I Business Game: tecnologie per la simulazione e fondamenti del gioco al servizio della formazione manageriale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Business Game: tecnologie per la simulazione e fondamenti del gioco al servizio della formazione manageriale."

Transcript

1 I Business Game: tecnologie per la simulazione e fondamenti del gioco al servizio della formazione manageriale. We should investigate the causes of all celestial and nonperceptible phenomena by making a comparison of these with the various ways in which an analogous phenomenon takes place in our own experience,, (Epicurus, Letter to Herodotus) Abstract Il mondo della didattica e della formazione superiori ci pone oggi davanti ad una sfida: stimolare gli studenti, incentivarli alla formazione attiva. I Business Games sono una potenziale risposta alle nuove esigenze formative. Forti di metodologie con più di 50 anni di storia, hanno oggi la possibilità integrarsi a tecnologie informatiche sempre più evolute: le simulazioni diventano veloci; gli scenari di sfondo ai giochi diventano più complessi e vicini alla realtà. Il mondo della formazione ha la possibilità di utilizzare uno strumento potente e al contempo divertente, capace di rispondere alla sfida. Il paper presenta una definizione di Business Game e riporta i principali vantaggi dell utilizzo di Games discussi in letteratura. Viene descritta l esperienza Business Game: crea la tua impresa, nei tratti caratteristici principali, riportando i primi risultati. Infine, nelle conclusioni, vengono elaborate alcune riflessioni e suggeriti spunti per la ricerca futura. Par 1 Introduzione È una delle nuove sfide che la didattica degli ultimi anni ci pone davanti: trovare nuovi metodi d insegnamento che stimolino gli studenti, che siano in grado di attrarre la loro attenzione e di coinvolgerli appieno nel processo di apprendimento. Che si tratti di uno studente ad un passo dal mondo del lavoro, piuttosto che di un manager in carriera, non tocca il cuore della questione: i mercati di oggi si muovono velocemente e sono in continua evoluzione. Le aziende devono, di conseguenza, adattarsi e adeguarsi ai cambiamenti, per restare competitive. Questo richiede un costante aggiornamento di competenze delle risorse umane, le quali, però, non hanno più la possibilità di lasciare il posto di lavoro per seguire lunghi (e spesso tediosi) corsi di formazione. La conoscenza deve essere acquisita in tempi rapidi, e altrettanto rapidamente deve essere interiorizzata, per divenire competenza.

2 2 L evoluzione delle nuove tecnologie ha contribuito, negli ultimi anni, a sviluppare modelli di formazione che rispondessero all esigenza di non spostare risorse dal posto di lavoro, per periodi prolungati. Sono svariati i casi di formazione efficace in modalità e-learning. Tuttavia, l e-learning stesso ha, oggi, l opportunità di essere rivitalizzato. Non è più sufficiente rendere virtuali contenuti e ambiente di apprendimento. Molti ricercatori di ambito e-learning seguono questa linea di pensiero, notando le difficoltà che esistono nel motivare gli studenti a interagire attivamente con gli strumenti tecnologici convenzionali di condivisione della conoscenza. I tentativi di soluzione sono tanti e diversi: si legge in letteratura di ricercatori che modellano e personalizzano la loro metodologia, con l aiuto di software che catturano le preferenze degli utenti (Karger, Olmedilla, Abel, Herder, Siberski, 2008), o che prevedono l umore dei loro utenti al momento della compilazione dei test di valutazione (Moridis, Economides, 2009). Sono tutte soluzioni che hanno in comune lo scopo di offrire un servizio formativo più personalizzato, dunque motivante. I digital educational games si presentano come soluzione innovativa: un nuovo modo per aumentare la motivazione e la partecipazione attiva ai processi di apprendimento (Ravenscroft e McAlister, 2005). Nello specifico del campo della business education, i Business Games fondono tecnologie per la simulazione e fondamenti del gioco, al servizio della formazione manageriale/imprenditoriale. In questo paper, verrà dapprima definito il termine Business Game e ne verranno illustrati i punti di forza. Si passerà poi a presentare il caso Business Game: crea la tua impresa, riportando i primi risultati. Da ultimo, si faranno alcune riflessioni, formulando alcune ipotesi di domande di ricerca per studi futuri. I Business Games Che cos è un Business Game? La storia dei Business Game ha inizio negli anni 50. I game venivano utilizzati nei corsi di formazione manageriale/imprenditoriale all interno delle business school, per stimolare il pensiero strategico, in contesti di learning by doing (Bruner, 1961). Risale al 1956 il primo game supportato da calcolatore, Top Management Decision Simulation, promosso dall AMA American Management Association (Wolfe, 1993). Grazie al progresso della tecnologia informatica, unita all avvento del WWW, i business games hanno avuto occasione di rinnovarsi, evolversi e diffondersi.

3 3 Di seguito viene data una definizione di Business Game, assumendo di non considerare tutte le tipologie di Game che non sono supportate da tecnologia informatica. Serious Games Digital Game Based Learning Business Games Fig. 1: I Business Games come sottoinsieme di Serious Games. Come si evince dalla Figura 2, i Business Games fanno parte di una ben più ampia categoria, etichettata col nome di Serious Games. La letteratura, di quest ultima, fornisce molte definizioni, a seconda del contesto in cui il Serious Game è calato. La maggior parte dei ricercatori è, comunque, concorde nel definirli come giochi (digitali) a scopi che vanno oltre l intrattenimento (Susi, Johannesson, Backlund, 2007). Affinando il criterio di ricerca, prima di giungere alla categoria dei Business Games, si incontra quella dei Digital Game Based Learning (DGBL). Con le parole di Prensky (2003), i DGBL sono Serious Games che trattano applicazioni con specifici obiettivi di apprendimento. All interno della categoria DGBL, troviamo i Business Games. La letteratura non fa riferimento ad un unica definizione, proprio in quanto la storia dei Games è lunga e ricca di cambiamenti. In un paper recente, Lewis e Maylor (2006) hanno presentato, in modo molto efficace, l evoluzione cronologica della definizione dei termini game e simulation. Si è scelto di utilizzare Greenlaw, Herron e Rawdon (1962), che all interno di un contesto educativo superiore, definiscono: Business Simulation or Game is a sequential decision-making exercise structured around a model of a business operation, in which participants assume the role of managing the simulated operation. Perché giocare con un Business Game? Come anticipato nell introduzione del paper, i Business Game sono una risposta alla contemporanea necessità di trovare nuovi strumenti che stimolino gli studenti e li motivino a partecipare attivamente ai processi di apprendimento. Ma questa ragione va di pari passo con una forte critica che la letteratura muove nei confronti del mondo della formazione manageriale.

4 4 Come discusso da Aram and Noble (1999) e Gosling e Mintzberg (2006), l istruzione corrente non sta adeguatamente preparando gli studenti ad affrontare e capire a fondo le ambiguità e le incertezza con cui avranno a che fare nella vita lavorativa. Questo perché il corso di studi che li prepara è basato su modelli, deterministici o probabilistici, adatti a dominare realtà stabili ed in equilibrio. L imprevisto non è considerato. La formazione manageriale tende a focalizzarsi su insegnamenti teorici ma, non sull applicazione di quella teoria alla pratica (Salas, Wildman, Piccolo, 2009). Non da meno, il fatto che gli studenti imparano a conoscere e gestire le diverse componenti di un azienda, come fossero compartimenti stagni. Vi è una mancanza di percezione dell interazione e dell integrazione tra le diverse funzioni (marketing, finanza, gestioni risorse umane, produzione, ). Walker e Black (2000), analizzando facoltà e business schools, rilevano un eccessiva linearità nell educazione alla gestione del business, a scapito di un approccio sistemico. Simulare un business, attraverso un gioco, si presenta come la giusta soluzione. Un Business Game può permettere di raggiungere tre obiettivi precisi: La consapevolezza del ruolo chiave del tempo nelle decisioni di business (Thavikulwat, 2004): nella realtà il tempo è una variabile cruciale. I processi si susseguono cronologicamente, altresì i rapporti causa-effetto dei flussi di decisioni interne ed esterne (rapporti con clienti, fornitori, competitor). La consapevolezza dell esistenza di scenari differenti: la simulazione permette di visualizzare l evoluzione della storia di un azienda, attraverso tutte le fasi del suo ciclo di vita. Il giocatore diviene consapevole del processo di costruzione della conoscenza, attraverso il susseguirsi delle sue decisioni. Vi è l immediata percezione che decisioni differenti portano a scenari differenti. La consapevolezza delle complessità della realtà aziendale: la simulazione passo a passo permette al giocatore di capire, o almeno intuire, le relazioni che sussistono tra le diverse variabili. Più il gioco progredisce, più il giocatore comprende che l azienda è un sistema complesso: ciascuna funzione deve mantenere un equilibrio sano con se stessa e rispetto a tutte le altre funzioni (Goold e Campbell, 1998) (Aram & Noble, 1999). L esperienza Business Game: crea la tua impresa Da tre anni a questa parte, l Università Carlo Cattaneo promuove un metodo di didattica alternativa, organizzando il concorso Business Game: crea la tua impresa. L iniziativa è rivolta agli studenti del IV e V anno delle scuole superiori italiane, in collaborazione con L ufficio Regionale Scolastico delle Lombardia e con il Ministero dell Istruzione Università e Ricerca. All interno del paragrafo verranno presentati i tratti generali del Business Game, le modalità di organizzazione delle giocate e gli obiettivi didattici prefissati.

5 5 Inoltre, verrà sinteticamente illustrata l architettura del sistema, riportando delle considerazioni in merito ad una scelta fondamentale fatta in fase di progettazione del gioco. Infine, si farà una prima analisi dei risultati dell esperienza. Le principali caratteristiche di Business Game: crea la tua impresa Il Game consiste in una simulazione di competizione a squadre, in cui ogni squadra è una componente (un azienda manifatturiera) di un dato mercato. La competizione è di tipo indiretto e si gioca sulla scarsità del mercato a monte (materia prima fornita) e del mercato a valle (vendita di prodotti finiti ai clienti). Tutte le squadre partecipano al gioco con pari dotazioni iniziali. L obiettivo del Game è massimizzare il valore dell impresa, valutato con una opportuna funzione che considera margine operativo, politiche di assunzione, tasso di crescita degli investimenti e risultati finanziari. Il gioco è organizzato in turni (un turno equivale ad un mese di attività). La durata di ciascun turno è decisa dagli amministratori, in base alle fasi del gioco: Nel corso di ogni turno, ciascuna squadra: osserva e analizza la sua situazione attuale e la situazione del mercato, specificata quantitativamente da un insieme di variabili di stato. Le variabili di stato hanno memoria del loro valore precedente e variano in base alle decisioni prese nel turno; prende decisioni di tipo operativo e strategico, assegnando valori quantitativi a un insieme di variabili di input ; queste decisioni, in concorrenza con quelle prese dalle altre squadre e mediate da un insieme di parametri di controllo (propri del modello di simulazione), determinano la nuova situazione dell azienda e del mercato (che corrisponderà a quella iniziale del turno successivo). L unica variabile di stato visibile a tutte le squadre è il valore dell impresa, che viene fornito sotto forma di classifica, alla fine di ogni turno di gioco. Ciascuna squadra ha così modo di conoscere la propria posizione all interno del mercato. Obiettivi didattici Il Game è stato progettato e realizzato con l obiettivo di dare l opportunità ai giocatori di: apprendere e applicare alcuni principi generali di funzionamento delle imprese, attraverso una metodologia di tipo learning by doing ;

6 6 applicare la capacità di analisi critica a proposito di un problema di media complessità, in logica sia deduttiva (valutazione dei dati a disposizione) sia ipotetico-induttiva (decisione a partire dai dati a disposizione e dall obiettivo da conseguire); applicare la capacità di collaborazione in un gruppo (Vygotsky, 1978) che opera sulla base di un obiettivo comune da conseguire: collaborazione all interno di un contesto competitivo (Kirriemur e McFarlane, 2003). L architettura del sistema e le scelte in fase di progettazione Il sistema è costituito da cinque componenti fondamentali. Lo schema riportato in Figura 2, facilita la comprensione dell architettura. STGraphWeb STGraph utente browser Internet sito web sistema forum modello web/application server Fig. 2: L architettura del sistema. dati utenti database management system Nello specifico, le componenti sono: 1. STGraph: è un sistema software open source. Si tratta di un simulatore di sistemi dinamici, che si serve dell approccio variabili di stato alla Teoria dei Sistemi, nel caso sincrono a tempo discreto (Mari, 2007). Con STgraph è stato realizzato il modello di mercato del Game. 2. STGraphWeb: è il sistema software che permette alle squadre di interagire via web con STGraph. 3. Database Management System: è il database che gestisce tutti i tipi di dati relativi alle squadre. 4. Il sito web: tramite l interfaccia web, permette alle squadre di accedere al simulatore (modello realizzato in STGraph). 5. Il forum: è lo strumento a supporto del sistema e permette alle squadre di interagire con i gestori del gioco, durante le giocate. È molto importante sottolineare la scelta fatta dai realizzatori del Game, in merito alle decisioni di investimenti in potenza di calcolo vs grafica. Business Game: crea la tua impresa, è un gioco che utilizza un simulatore molto potente, a supporto di un modello di mercato che riproduce con alta precisione la realtà. Fat-

7 7 to cento il bilanciamento tra le variabili potenza di calcolo e grafica, il peso dato all investimento in quest ultima si stima intorno a dieci. Gli utenti giocano inserendo numeri in apposite caselle sulla pagina profilo utente del sito web (come esempio, si riporta in Figura 3 l interfaccia della pagina profilo utente e in Figura 4 lo schema delle variabili decisionali). Si tratta di un prodotto molto distante da altri esempi di Business Game, quale potrebbe essere Innov8 di IBM, un simulatore per l apprendimento di concetti di Business Process Management, che si presenta con le vesti di un vero e proprio videogioco 3D. Questa scelta, come si leggerà nel paragrafo Primi risultati, non è andata a scapito del successo dell esperienza. Fig. 3: Screenshot della pagina profilo utente.

8 8 Fig. 4: Lo schema delle variabili decisionali. Primi risultati L esperienza di Business Game: crea la tua impresa è stata definita di successo, sia da parte dei promotori della competizione, sia da parte degli utenti. In via del tutto preliminare, non disponendo ancora di un analisi completa di tutti i dati a disposizione, in questo paper si è deciso di definire il successo dell iniziativa Business Game: crea la tua impresa in base al tasso di reiscrizione all edizione successiva delle scuole. Più è alto il tasso, maggiore si può definire il successo dell esperienza (Tabella 1). Tabella 1. I numeri della competizione e i tassi di reiscrizione. Edizione Numero di scuole Numero di squadre Tasso di reiscrizione % % In Tabella 1 sono riportati i dati relativi al numero delle scuole iscritte e al numero delle squadre. Si precisa che ciascuna scuola ha partecipato con un numero di squadre che va da 1 a 13. Conclusioni: riflessioni e spunti per la ricerca futura Analizzando la letteratura, si respirano toni di entusiasmo nei confronti dell utilizzo dei Business Games in processi formativi (Lainema, Makkonen, 2003). Per la maggior parte dei casi, si legge di esperienze di successo. Va però notato che l entusiasmo generale nei confronti dell utilizzo di giochi ai fini formativi, va oltre l obiettivo didattico. Infatti, i ricercatori che si limitano ad analizzare l efficacia di un Business Game come strumento formativo, comparandolo all uso di altri strumenti, non trovano differenze rilevanti. È il caso, ad esempio, dell esperienza di Sindre, Natvig e Jahre (2009): leggendo i risultati della loro ricerca, si evince che chi apprende con modalità di learning by doing, apprende meglio di chi impara solo leggendo. In questa ricerca, però, i gruppi sperimentali di learning by doing erano due: uno con a disposizione un business game, l altro con a disposizione esercizi carta e penna. I tre ricercatori sono arrivati a concludere che chi apprende giocando, non ottiene migliori risultati di chi apprende facendo con metodi tradizionali.

9 9 Tuttavia, in letteratura si sostiene sovente che gli studenti tendono a reagire più positivamente a metodi formativi basati sulla simulazione, rispetto ad altri (Slotte and Herbert, 2007). Dunque, col supporto della letteratura e delle riflessioni sull esperienza Business Game: crea la tua impresa e sui primi risultati del progetto, ci si è resi conto che le domande da formulare devono essere ben più complesse. Non ci si può limitare a misurare l efficacia della formazione semplicemente discriminando gli strumenti (innovativo o tradizionale) o il contesto (gioco o formazione). Appare evidente che la positività della nostra esperienza, in termini di motivazione a e valore aggiunto, non nasce semplicemente perché ci si trova in un contesto ludico, ma bensì perché il gioco è integrato in un processo educativo, che si avvale di determinate tecnologie. Il focus delle domande di ricerca non si dovrebbe concentrare solo sul Che cosa contribuisce a creare un buon Business Game?, ma anche e soprattutto sul Perché piace giocare con un Business Game? Dunque, diviene interessante chiedersi Quali sono i tratti distintivi di un Business Game che portano un utente a preferirlo ad un altro strumento per l apprendimento? ; più nello specifico: Quali punti di forza la componente IT di un Business Game porta al processo educativo? e Che peso hanno, rispettivamente, le componenti gioco e IT nella facilitazione all apprendimento? Spostando il focus sugli utenti, ha molta rilevanza notare che, proposto a un pubblico di ragazzi con età compresa tra i 17 e i 20 anni, il gioco ha riscontrato alti livelli di entusiasmo e partecipazione, pur non rispondendo minimamente ai canoni grafici ed interattivi di un videogame, a cui gli adolescenti sono avvezzi. È interessante chiedersi se il Game avrebbe lo stesso riscontro, qualora fosse proposto ad un altro tipo di utenti, quale, ad esempio, un gruppo di manager, all interno di un MBA. Da questa riflessione, ci si chiede quale sia effettivamente il peso delle componenti a contorno del cuore del game, come può essere una buona veste grafica. La domanda potrebbe essere qual è il bilanciamento efficace delle componenti potenza di calcolo e grafica nella realizzazione di un Business Game? ; in che modo varia il bilanciamento in relazione alle organizzazioni utenti del Business Game?. References Aram, E. & Noble, D. (1999) Educating prospective managers in the complexity of organizational life, Management learning, 30(3), Bruner, J. S. (1961) The act of discovery, Harvard Educational Review, 31 (1): Cunliffe, A.L. (2008) Orientations to Social Constructionism: Relationally Responsive Social Constructionism and its Implications for Knowledge and Learning, Management Learning, 39 (2): Garris, R., Ahlers, R., Driskell, J.E., (2002) Games, Motivation and Learning: A Research and Practice Model, Simulation & Gaming, 33, 4, Goold, M., Campbell A. (1998), Deperately seeking synergies, Harvard Business Review, Sep- Oct; 76 (5):130-43, 188.

10 10 Gosling, J., Mintzberg, H. (2006) Management Education as if Both Matter, Management Learning, 37 (4): Greenlaw, P.S., Herron, L.W. and Rawdon, R.H. (1962) Business Simulation in Industrial and University Education, Prentice-Hall, NY. Grisham, L., Smith, D. (2009) Distance Learning Game Application, Proceeding of the 2009 Americas Conference on Information Systems (AMCIS), paper 452. Gupta, S., Bostrom, R. P. (2009) Technology-Mediated Learning: A Comprehensive Theoretical Model, Journal of the Association for Information Systems, Vol. 10: Iss. 9, Article 1. Karger, P., Olmedilla, D., Abel, F., Herder, E., Siberski, W. (2008) What do you prefer? Using preferences to enhance learning technology, IEEE transactions on learning technologies, 1, 1, Kirriemur, J. & McFarlane, A. (2003) Literature Review in Games and Learning, NESTA Futurelab Series, Report 8. Bristol: NESTA Futurelab. Lainema, T., Makkonen, P., (2003) Applying constructivist approach to educational business games: case REALGAME, Simulation & Gaming, 34, 1, Lewis, M.A. and Maylor, H.R., (2006), Game playing and operations management education, International Journal of Production Economics, Vol. 105, pp Mari, L., (2007) An introduction to STGraph, Moridis, C. N., Economides, A. A. (2009) Mood recognition durign online self-assessment tests, IEEE transactions on learning technologies, 2, 1, Prensky, M., (2003), Digital Game-based learning, Computers in entertainment, Vol.1, Issue 1. Ravenscroft, A., MacAlister, S. (2005) Dialogue Games and e-learning: The Interloc Approach, Proceeding of the 2005 conference on Towards Sustainable and Scalable Educational Innovations Informed by the Learning Sciences: Sharing Good Practices of Research, Experimentation and Innovation, Salas, E., Wildman, J.L., Piccolo, R.F. (2009) Using Simulation-Based Training to Enhance Management Education, Academy of Management Learning and Education, Vol. 8, No. 4, Slotte, V., Herbert, A. (2007) Engaging workers in simulation-based e-learning. Journal of Workplace Learning, 20 (3): Susi, T., Johannesson, M., Backlund, P. (2007) Serious Games an overview, Technical report, University of Skovde - Sweden. Thavikulwat, P., The Architecture of Computerized Business Gaming Simulations (2004) Simulation & Gaming, Vol. 35, Issue 2. Vygotsky, L. (1978) Mind in society, Cambridge: Harvard University Press. Walker, K. B. & Black, E. L. (2000) Reengineering the undergraduate business core curriculum: aligning business school with business for improved performance, Business Process Management Journal, 6(3), Wolfe, J. (1993) A History of Business Teaching Games in English-Speaking and Post-Socialist Countries: The Origination and Diffusion of a Management Education and Development Technology, Simulation & Gaming, Vol. 24, No. 4,

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011 I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Palermo 9 novembre 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Webquest Attività di indagine guidata sul Web, che richiede la partecipazione attiva degli studenti,

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1 Tecnologie dell informazione e controllo 2 Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale IT e coordinamento esterno IT e

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

Il Sistema di Valutazione nel Gruppo UniCredit

Il Sistema di Valutazione nel Gruppo UniCredit Performance Management Il Sistema di Valutazione nel Gruppo UniCredit Da 16 sistemi diversi (in sedici paesi) ad un approccio globale Executive Development and Compensation Milano, 12 Novembre 2010 cfr

Dettagli

L IMPORTANZA DEL COACHING NELLE AZIENDE

L IMPORTANZA DEL COACHING NELLE AZIENDE Di cosa si tratta: Nasce negli Stati Uniti negli Anni 80, e successivamente importato dalle multinazionali Americane nelle loro Sedi in Europa. Il Coaching suggerisce l idea di un percorso da uno stato

Dettagli

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU TITOLO DELL INSEGNAMENTO Strategia d Impresa e Marketing CFU 10 CFU Principali conoscenze e/o Abilità L American Marketing Association (1995) ha definito il marketing come il processo di pianificazione

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda tramite lo strumento e la metodologia LA GESTIONE DEL CLIMA E DELLA MOTIVAZIONE La spinta motivazionale delle persone che operano in azienda è

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Cartoni animati: alleati educativi?

Cartoni animati: alleati educativi? Percorso media educativo per insegnanti e genitori 20 gennaio 2013 Dott.ssa AlessiaRosa Cartoni animati: alleati educativi? Percorso media educativo per insegnanti e genitori I media pervadono oggi la

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze

Dettagli

Il modello di ottimizzazione SAM

Il modello di ottimizzazione SAM Il modello di ottimizzazione control, optimize, grow Il modello di ottimizzazione Il modello di ottimizzazione è allineato con il modello di ottimizzazione dell infrastruttura e fornisce un framework per

Dettagli

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto:

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto: Sitea Easy Events Il software gestionale per organizzare eventi fieristici Sitea Information Technology presenta Sitea Easy Events, il software gestionale studiato per ottimizzare il processo di organizzazione

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Crea la tua impresa. Business Game dell Università Cattaneo. VII Edizione, 2010

Crea la tua impresa. Business Game dell Università Cattaneo. VII Edizione, 2010 Crea la tua impresa Business Game dell Università Cattaneo VII Edizione, 2010 Progetto di learning by doing rivolto agli studenti delle classi quarta e quinta degli istituti secondari superiori Presentazione

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

Liberare soluzioni per il call center

Liberare soluzioni per il call center Liberare soluzioni per il call center Consulenza Formazione Coaching Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità:

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità: ALLEGATO B Il modello di monitoraggio Il gruppo di Progetto di PQM, nell anno scolastico 2010-2011 ha costituito un gruppo di lavoro tecnico composto dal gruppo di progetto stesso e dai ricercatori dei

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Allegato Delibera Giunta Comunale n. 110 del 19 maggio 2014 1) Caratteristiche generali del sistema

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Quality_ Cost_ L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Delivery_ Training for Excellence 2 FORMAZIONE INNOVAZIONE ESPERIENZA In un mercato competitivo come quello odierno, per gestire al meglio

Dettagli

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA ENTE DI APPARTENENZA ASSOCIAZIONI Coinvolgimento prima e durante l esperienza Riflessione sull esperienza Collegamenti con realtà vissuta Scoperta di nuovi bisogni e nuove opportunità Possibilità di provare

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta Supporto all avvio di progetti imprenditoriali GAL media Valle d Aosta Questo manuale è parte del progetto LEADER Agir pour l innovation rurale Scopo del manuale Sostenere le neo imprese rurali o le imprese

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

Ciclo di vita dimensionale

Ciclo di vita dimensionale aprile 2012 1 Il ciclo di vita dimensionale Business Dimensional Lifecycle, chiamato anche Kimball Lifecycle descrive il framework complessivo che lega le diverse attività dello sviluppo di un sistema

Dettagli

Il Sistema di Valutazione delle Prestazioni del Gruppo Logiche e principali caratteristiche Presentazione alle OO.SS.

Il Sistema di Valutazione delle Prestazioni del Gruppo Logiche e principali caratteristiche Presentazione alle OO.SS. Il Sistema di Valutazione delle Prestazioni del Gruppo Logiche e principali caratteristiche Presentazione alle OO.SS. 1 Direzione Centrale Risorse Umane Ufficio Sviluppo Milano, e Compensation Marzo 2014

Dettagli

EDUCARE ALLA STRADA: EDUCARE ALLA SICUREZZA Pubblicati i nuovi testi di educazione stradale dell ACI

EDUCARE ALLA STRADA: EDUCARE ALLA SICUREZZA Pubblicati i nuovi testi di educazione stradale dell ACI EDUCARE ALLA STRADA: EDUCARE ALLA SICUREZZA Pubblicati i nuovi testi di educazione stradale dell ACI L incidentalità stradale è soprattutto un problema culturale. Questo fondamentale concetto, per quanto

Dettagli

Il piano formativo fornisce ai partecipanti l occasione di affrontare i temi dell innovazione

Il piano formativo fornisce ai partecipanti l occasione di affrontare i temi dell innovazione Spegea, scuola di management da più di vent anni, è lieta di presentare il piano formativo notalikes notalikes, Innovative Managers Community, progettato per i dirigenti delle aziende del territorio pugliese

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione LA RETE SOCIALE PER COMUNICARE L'AMBIENTE: SOCIAL NETWORK ED ECOLOGIA

Dettagli

La Pubblica Amministrazione consumatore di software Open Source

La Pubblica Amministrazione consumatore di software Open Source La Pubblica Amministrazione consumatore di software Open Source Dipartimento per l Innovazione e le Tecnologie Paola Tarquini Sommario Iniziative in atto Una possibile strategia per la diffusione del Software

Dettagli

Challenge Network Gamification

Challenge Network Gamification Challenge Network Gamification Gamification - Premessa L introduzione di concetti come: punti, livelli e sfide all interno di un percorso formativo, incoraggia gli utenti ad investire il proprio tempo,

Dettagli

Regolamento. EY Business Game 2013

Regolamento. EY Business Game 2013 Regolamento EY Business Game 2013 Premessa Ernst & Young Business Game 2013 (di seguito EYBG 2013) è una Business Game Competition organizzata e promossa da Ernst & Young dedicata agli studenti di Economia

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Sistemi Informativi e Sistemi ERP

Sistemi Informativi e Sistemi ERP Sistemi Informativi e Sistemi Trasformare i dati in conoscenza per supportare le decisioni CAPODAGLIO E ASSOCIATI 1 I SISTEMI INFORMATIVI LI - E IMPRESA SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE SVOLTE DA UN DATO

Dettagli

Scende in campo l esperienza

Scende in campo l esperienza Scende in campo l esperienza I percorsi Coach a 4 mani Sales nascono dall esperienza dei consulenti Opes nel supportare lo sviluppo delle competenze trasversali con la collaborazione di professionisti

Dettagli

Giuseppe Cisari Professional coach

Giuseppe Cisari Professional coach Il coaching. Dopo quarant anni di lavoro nel settore commerciale, potrei dirmi soddisfatto del percorso professionale e dedicarmi ad altro, al mio tempo libero, ai miei interessi. Non fosse stato il destino,

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

PREFAZIONE Questo volume sintetizza l esperienza decennale del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant Anna nell ambito della formazione manageriale e, coerentemente con le logiche

Dettagli

Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE. Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com

Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE. Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com IL CORSO L utilizzo sempre più frequente delle nuove tecnologie nella vita quotidiana

Dettagli

- OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo

- OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema

Dettagli

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum L'impatto delle innovazioni educative del Progetto MESA ha portato alcuni cambiamenti significativi e miglioramenti nel curriculum dei seguenti argomenti:

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

Apprendimento informale e dispositivi mobili: il nuovo approccio alla formazione

Apprendimento informale e dispositivi mobili: il nuovo approccio alla formazione 21/3/2013 Apprendimento informale e dispositivi mobili: il nuovo approccio alla formazione In parallelo all evoluzione della tecnologia, sottolineata oggi dall ascesa dei dispositivi mobili, è in corso

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

rilascio del Prototipo Gestione SAL cantieri e subappalti. 3 mesi 4-8 mesi 20gg 90% Controllo di Gestione Avanzato del 2 mesi 6-10 mesi 15gg 90%

rilascio del Prototipo Gestione SAL cantieri e subappalti. 3 mesi 4-8 mesi 20gg 90% Controllo di Gestione Avanzato del 2 mesi 6-10 mesi 15gg 90% In questo mondo informatico sempre in frenetica e continua evoluzione difficile per le aziende IT medio - grandi rimanere al passo con la tecnologia, mentre per quelle piccole quasi impossibile avere le

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Le prestazioni della Supply Chain

Le prestazioni della Supply Chain Le prestazioni della Supply Chain L ottenimento dell adattamento strategico e la sua portata Le prestazioni della Supply Chain 1 Linea guida Le strategie Competitiva e della supply chain L ottenimento

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIAL NETWORK NELLA PA

OSSERVATORIO SOCIAL NETWORK NELLA PA OSSERVATORIO SOCIAL NETWORK NELLA PA MISSION Studiare le più interessanti esperienze d impiego dei social media per comprendere: l impatto in termini di innovazione, ovvero di rinnovamento nella relazione

Dettagli

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Indagine ottenuta grazie alla somministrazione di questionario ad oltre 260

Dettagli

FORUM DELLA MERITOCRAZIA E DIPARTIMENTO DI ECONOMIA INSIEME PER VALORIZZARE IL TUO TALENTO

FORUM DELLA MERITOCRAZIA E DIPARTIMENTO DI ECONOMIA INSIEME PER VALORIZZARE IL TUO TALENTO Al via la seconda edizione del progetto Incubatore di Talenti Il Forum della Meritocrazia, associazione no-profit fondata nel 2011 con lo scopo di promuovere la Cultura del Merito in Italia, ha rinnovato

Dettagli

DEPLOY YOUR BUSINESS

DEPLOY YOUR BUSINESS DEPLOY YOUR BUSINESS COS É ARROCCO? E uno strumento online per lo sviluppo del Piano Economico-Finanziario del Business Plan. Arrocco è uno strumento online appositamente progettato per lo sviluppo di

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Relazione finale progetto II anno. Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica

Relazione finale progetto II anno. Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica Relazione finale progetto II anno Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica Premessa Si fa riferimento ad un progetto sviluppato nel corso dell attuale anno scolastico (2009-10) presso l Istituto

Dettagli

I PROCESSI GESTITI DALLA FUNZIONE DI MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero Corso di marketing Università di Urbino

I PROCESSI GESTITI DALLA FUNZIONE DI MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero Corso di marketing Università di Urbino 2 I PROCESSI GESTITI DALLA FUNZIONE DI MARKETING 1 IL PROCESSO DI CREAZIONE DEL VALORE Finalità del marketing: la creazione di valore per il cliente e per l impresa. Le fasi del processo di creazione del

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE Lezione 4: Le funzioni aziendali Le funzioni aziendali OBIETTIVI DELLA LEZIONE Definire il concetto di funzione

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Archivi e database Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Introduzione L esigenza di archiviare (conservare documenti, immagini, ricordi, ecc.) è un attività senza tempo che è insita nell animo umano Primi

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare Flex360 La valutazione delle competenze online comunicare la vision ascoltare problem solving favorire il cambiamento proattività pianificare miglioramento organizzare ispirare e motivare Cos è Flex360

Dettagli

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita Quando la destinazione di un viaggio è la crescita destinazione sviluppo Quando la destinazione di un viaggio è la crescita, il cambiamento della propria organizzazione, anche il viaggiatore più avventuroso

Dettagli

MANAGER SPORTIVI ASSOCIATI. Al fianco di chi ama la competizione ASSOCIAZIONI 10 / UOMOEMANAGER.IT

MANAGER SPORTIVI ASSOCIATI. Al fianco di chi ama la competizione ASSOCIAZIONI 10 / UOMOEMANAGER.IT MANAGER SPORTIVI ASSOCIAZIONI ASSOCIATI Al fianco di chi ama la competizione 10 / UOMOEMANAGER.IT MSA Un associazione nuova, nata circa un anno fa che si occupa di dare una mano a tutti quei professionisti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Il continuum delle strutture tra efficienza ed efficacia Struttura funzionale Struttura divisionale Struttura a matrice Struttura orizzontale

Dettagli

MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014

MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014 MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014 ALLEGATO A RELAZIONE TECNICA CONFAO, in relazione alle richieste provenienti dagli istituti scolastici associati e al fine di promuovere un apprendimento

Dettagli

L Open Source nella Pubblica

L Open Source nella Pubblica L Open Source nella Pubblica Amministrazione Vittorio Pagani Responsabile Osservatorio Open Source - CNIPA 1 Riflessioni su alcune caratteristiche del software OS disponibilità del codice sorgente: possibilità

Dettagli

16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province. Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA

16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province. Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA 16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA Obiettivi della presentazione Illustrare i principali risultati

Dettagli

Controllo di gestione con Mago.NET

Controllo di gestione con Mago.NET logikasoftware.it Controllo di gestione con Mago.NET Una mattinata di formazione per scoprire come monitorare perfettamente la tua azienda attraverso i nuovi moduli di Mago.NET. Imparerai quali sono i

Dettagli

La Pianificazione Operativa o Master Budget

La Pianificazione Operativa o Master Budget La Pianificazione Operativa o Master Budget Questo corso è destinato ai vari imprenditori e manager delle piccole e medie imprese, che desiderano conoscere un sistema pratico e semplice per fare il piano

Dettagli

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI ITIS Sen. O.Jannuzzi PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI FINALITA : 1. POTENZIAMENTO

Dettagli