MOOSE SAFARI. Moose Safari di Mauro Libardoni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MOOSE SAFARI. Moose Safari di Mauro Libardoni"

Transcript

1 MOOSE SAFARI VIAGGIO INVERNALE NELLA LAPPONIA SVEDESE, DOVE IL SOLE SORGE PER POCHE ORE AL GIORNO E IL CLIMA ARTICO DOMINA IL PAESAGGIO. NEVE E GHIAGGIO COPRONO LA TAIGA E LA TUNDRA SVEDESE, UN TOUR IN MOTOSLITTA CI PORTERÀ AD AMMIRARE LA NATURA ARTICA, A, CON LA POSSIBILITÀ DI VEDERE ALCI E RENNE, OLTRE CHE AD INCONTRARE LE POPOLAZIONI SAMI.

2 SCHEDA DI VIAGGIO Periodo: febbraio-marzo Stati: Svezia Città: Stoccolma e Kiruna Durata: 6 giorni Tipo di viaggio: Fly & train Attrezzatura necessaria: Abbigliamento pesante Costi: da 450 a 600 L ITINERARIO IN BREVE 1 GIORNO Da Levico si raggiunge l aeroporto di Bergamo Orio al Serio dove con un volo Ryanair si arriva a Stoccolma. Prenotazione di un ostello e visita alla città. 2 GIORNO La mattinata è dedicata alla visita della bellissima capitale. Nel pomeriggio invece si prende il treno in direzione del circolo polare artico, fino a Kiruna. 3 GIORNO Si arriva a Kiruna al mattino, sistemazione in albergo e visita alla cittadina lappone. Alla sera possibilità di ammirare l Aurora Boreale. 4 GIORNO Tour nella taiga svedese. Il programma della giornata prevede la partenza dal centro di Kiruna, attraversando la valle del fiume Kalix, fino alle pendici del monte Kebnekaise. Da qui si prende la motoslitta e ci si inoltra nel cuore della foresta artica alla ricerca dell alce. Il tour include anche la pesca nel ghiaccio e il pranzo in un villaggio Sami. 5 GIORNO Intera giornata dedicata al rientro, in treno, nella capitale Stoccolma. Serata in città. 6 GIORNO Al mattino presto si prende il volo per il rientro in Italia. Viaggio da Bergamo a Levico.

3 1 GIORNO Levico Stoccolma La mattina presto ci si fa accompagnare all aeroporto di Bergamo Orio al serio, dove alle ore è previsto il volo per Stoccolma - Skavsta (Svezia). Previsto il checkin per le ore 8.00 si prevede una partenza da Levico alle ore Alle ore è previsto il volo da Bergamo Orio al Serio a Stoccolma - Skavsta, aeroporto secondario della capitale svedese, situata nella zona centrale della penisola, con arrivo alle ore Da Skavsta un bus navetta (1.45h c.a.) ci porterà nel cuore della capitale scandinava, che raggiungeremo verso le ore Da qui per prima cosa andremo a prenotare il treno per il giorno seguente che ci porterà a Kiruna, al circolo polare artico, e poi alla ricerca di un ostello per la sera (alternativa è prenotarlo dall Italia). Dopo esserci sistemati in ostello iniziamo la prima visita alla meravigliosa Stoccolma, detta la Venezia del Nord. 2 GIORNO Stoccolma La giornata è interamente dedicata alla visita della capitale svedese, sicuramente una delle città più belle d Europa. Stoccolma è una metropoli internazionale con tanti negozi, ristoranti di qualità, hotel eccellenti, una scena notturna e musicale di livello internazionale e una frizzante vita culturale. La caratteristica che distingue Stoccolma dalle altre metropoli, tuttavia, è la sua bellezza semplice e naturale. Fondata oltre 700 anni fa, Stoccolma sorge su 14 isolette che si protendono sul Mar Baltico. Quasi tutti gli splendidi luoghi di interesse di Stoccolma sono raggiungibili a piedi, un modo ideale per visitare la città. Una gita in battello offre una prospettiva diversa della maggiore e più incantevole città scandinava. Una cosa che dovremo fare durante la giornata è rifornirci di cibo e bevande da portare al circolo polare artico. Alle ore dalla stazione centrale prenderemo il treno per Kiruna, cittadina lappone situata 1250Km più a nord, il cui arrivo è previsto per le ore 9.35 del giorno seguente. Notte in treno. In Lapponia e nei territori oltre il Circolo Polare Artico le temperature medie invernali oscillano tra i -3 e -15 C, il clima è molto secco e consente una gradevole permanenza all'aperto durante le escursioni.

4 3 GIORNO Kiruna Arrivo a Kiruna in mattinata, la prima operazione da effettuare sarà la prenotazione del Moose Safari, un tour tra la taiga e la tundra artica da effettuare il giorno dopo, dove si potranno ammirare paesaggi e animali selvatici (renne e alci in primis) della zona. La giornata proseguirà con la visita alla suggestiva cittadina lappone, che situata 150Km oltre il Circolo Polare Artico, è la città più a nord della Svezia, e con i suoi Km 2 è anche il comune più esteso d Europa. Kiruna è anche famosa per le miniere di ferro. In serata, dopo aver degustato prelibatezze Sami, con un po di fortuna si potrà assistere al fenomeno dell Aurora Boreale, guardando nei cieli stellati e tranquilli della Lapponia svedese. L'aurora boreale è visibile nei territori a nord del Circolo Polare Artico tra settembre e marzo, di notte, a cielo sereno e preferibilmente lontano da fonti di luce. E' uno straordinario fenomeno che illumina la notte artica con onde di luce colorata; è più frequente nei periodi febbraio-marzo e settembre-ottobre e si verifica in particolari condizioni, quando l'atmosfera entra in contatto con il "vento solare" (particelle con carica elettrica emesse dal sole). 4 GIORNO Moose safari Oggi, seconda giornata al circolo polare, è previsto il safari nella taiga svedese, dove sarà possibile ammirare alci e renne. Il programma della giornata prevede la partenza dal centro di Kiruna con un minibus, e percorreremo la valle del fiume Kalix, alle pendici del monte Kebnekaise, il più alto di Svezia. Arrivati a Nikkaluokta, dal minibus si passa alle motoslitte o a slitte trainate da cani husky, che ci accompagneranno nel cuore della foresta per avere la possibilità di vedere il grande animale, l alce. Il tour include anche la pesca nel ghiaccio e il pranzo in un villaggio Sami. L area dove si svolge questo magnifico tour nella taiga, è uno dei più bei posti della Svezia. Alla sera rientro a Kiruna con la speranza di poter vedere ancora l Aurora Boreale.

5 5 GIORNO Kiruna Stoccolma Purtroppo la giornata di oggi è destinata al viaggio di rientro a Stoccolma. Il treno parte alle ore del mattino dalla stazione centrale di Kiruna e raggiunge la capitale alle ore 21.30, cosi dopo aver effettuato l attraversata in notturna all andata, al ritorno sarà possibile ammirare i paesaggi del grande nord dal finestrino del treno. Alla sera è previsto un giro turistico per la capitale fino a tarda notte per poi prendere il taxi o il bus navetta e raggiungere l aeroporto di Skavsta verso le del mattino. 6 GIORNO Stoccolma Levico Giornata di rientro in Italia, il volo è previsto alle ore del mattino,e il check-in alle ore 05.00, calcolando in due ore il tempo per raggiungere l aeroporto di Skavsta, la partenza per l aeroporto è prevista per le ore tramite taxi o bus navetta. Arrivo a Bergamo Orio al Serio previsto per le ore Rientro a Levico in treno.

6 LA GRANDE LAPPONIA NELLE TERRE DEL POPOLO SAMI I Sami possono essere considerati gli unici veri "indigeni" della Scandinavia settentrionale: le prime tracce di questi gruppi di nomadi risalgono infatti a circa anni fa. Da sempre dediti all'allevamento delle renne, fino agli inizi del '900 erano l'unico popolo autorizzato a muoversi in tutta la Lapponia (cioè tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia) senza alcuna restrizione territoriale. Attualmente la percentuale di nomadi è pressoché irrilevante, le famiglie hanno dimore stabili e sono perfettamente inserite nella società moderna ma conservano gelosamente le proprie tradizioni. Un vero e proprio parlamento elettivo, riconosciuto dalle autorità locali, ha sede a Karasjok in Norvegia; una bandiera, ispirata ai colori degli abiti tradizionali, è stata adottata come simbolo ufficiale. La principale attività dell'assemblea consiste nel tramandare e tutelare i diversi aspetti storici e culturali, primo fra tutti quello linguistico (oggi sono parlati e scritti correntemente 9 diversi dialetti di origine Sami). Parte degli allevamenti di renne in Lapponia è tuttora gestito da Sami, il cui numero totale è stimato in circa individui. La comunità più numerosa è stanziata nella regione del Finnmark, la Lapponia norvegese; altre aree di lingua Sami si trovano nella zona di Inari e nella parte nord occidentale della Lapponia Finlandese. L'Unesco ha inserito la Lapponia ed i suoi aborigeni nella World Heritage List come patrimonio culturale e naturale dell'umanità. Il Museo Arktikum a Rovaniemi e il Museo Siida ad Inari conservano interessanti testimonianze sulla storia e l'ambiente naturale della grande Lapponia ed offrono un'interessante panoramica sulle minoranze etniche che vivono nei territori all'estremo nord del pianeta.

7 PREVENTIVO COSTI Volo: da 30 a 60 a/r Trasporto da e per l aeroporto: da 30 a 50 Treno per Kiruna: da 90 a 130 a/r Moose safari: notti in Ostello : da 50 a 80 cibi e bevande per 5 giorni: da 140 a 170 TOTALE: da 450 a 600 ANNOTAZIONI Visto il clima rigido della regione lappone, soprattutto in inverno, dove la temperatura può scendere anche di molti gradi sotto lo zero, e messo in programma un safari nella taiga si consiglia di portare abbigliamento invernale molto pesante.

8

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE LAPPONIA SVEDESE PARTENZE 2016 GENNAIO 29 FEBBRAIO 12 e 26 5 GIORNI Viaggio Individuale. Il Parco Nazionale di Abisko, a più di 250 km a nord del circolo polare artico,

Dettagli

Capo Nord e Lapponia 9 giorni / 8 notti 25 luglio 2013

Capo Nord e Lapponia 9 giorni / 8 notti 25 luglio 2013 Capo Nord e Lapponia 9 giorni / 8 notti 25 luglio 2013 I punti più interessanti di questo itinerario sono indubbiamente: Capo Nord, che è comunemente considerato il punto più a nord dell'europa ed offre

Dettagli

Capo Nord e Lapponia 9 giorni / 8 notti Partenze garantite 2014: 26 giugno & 24 luglio

Capo Nord e Lapponia 9 giorni / 8 notti Partenze garantite 2014: 26 giugno & 24 luglio Capo Nord e Lapponia 9 giorni / 8 notti Partenze garantite 2014: 26 giugno & 24 luglio Capo Nord è comunemente considerato il punto più a nord dell'europa ed offre una vista indimenticabile sull Oceano

Dettagli

Le Regine del Nord Partenze Garantite 2014 8 giorni/7 notti 28 luglio / 4 agosto / 11 agosto

Le Regine del Nord Partenze Garantite 2014 8 giorni/7 notti 28 luglio / 4 agosto / 11 agosto Le Regine del Nord Partenze Garantite 2014 8 giorni/7 notti 28 luglio / 4 agosto / 11 agosto Giorno 1 Arrivo - Copenhagen Arrivo all aereoporto di Copenhagen, incontro con il vostro accompagnatore e trasferimento

Dettagli

LAPPONIA: Terra di contrasti

LAPPONIA: Terra di contrasti LAPPONIA: Terra di contrasti La Lapponia è la regione svedese più estesa. In Lapponia svedese l ambiente è davvero suggestivo: neve, silenzio, spazio - ma anche incontri bellissimi con i cani husky, le

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

LA MAGIA DEI FIORDI 2015

LA MAGIA DEI FIORDI 2015 LA MAGIA DEI FIORDI 2015 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: NOR-11346 1 giorno: PARTENZA CON VOLO PER STOCCOLMA - TRASFERIMENTO IN HOTEL Ritrovo dei partecipanti

Dettagli

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE -SPECIALE VISITA HOTEL DI GHIACCIO & SALITA AL FANTASTICO SKY CENTER-

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE -SPECIALE VISITA HOTEL DI GHIACCIO & SALITA AL FANTASTICO SKY CENTER- SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE -SPECIALE VISITA HOTEL DI GHIACCIO & SALITA AL FANTASTICO SKY CENTER- LOCALITA INTERESSATE: KIRUNA, ABISKO E STOCCOLMA DAL 4 AL 9 DICEMBRE 2015 6 GIORNI Tour di Gruppo

Dettagli

Itinerario Giornaliero. Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti

Itinerario Giornaliero. Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti Page 1 of 6 Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti Il viaggio ideale per chi si reca per la prima volta nell ovest americano. e i suoi famosi quartieri, l'elettrizzante Las Vegas e la romantica San

Dettagli

CAPITALI SCANDINAVE 2015

CAPITALI SCANDINAVE 2015 CAPITALI SCANDINAVE 2015 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: NOR-11347 1 giorno: PARTENZA CON VOLO PER OSLO - TRASFERIMENTO IN HOTEL Ritrovo dei partecipanti almeno

Dettagli

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014 Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago Dal 8 al 15 Settembre 2014 EQUIPAGGIO : STEFANO E DANIELA CON CANE ARTURO 8 SETTEMBRE 2014- FIRENZE - SIRMIONE Partenza nel primo pomeriggio da

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

Invito. ConIFA AGM 09.01.2016 Bergamo

Invito. ConIFA AGM 09.01.2016 Bergamo Invito ConIFA AGM 09.01.2016 Bergamo Illustri Membri di ConIFA, Abbiamo il piacere di invitarvi con una delegazione di fino a 2 persone (più eventuali osservatori) alla III^ Assemblea Generale Annuale

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

VIAGGIO FOTOGRAFICO Guffi e Uccelli della Taiga Svezia, 19-24 maggio 2014

VIAGGIO FOTOGRAFICO Guffi e Uccelli della Taiga Svezia, 19-24 maggio 2014 VIAGGIO FOTOGRAFICO Guffi e Uccelli della Taiga Svezia, 19-24 maggio 2014 DESCRIZIONE GENERALE La taiga è una formazione boscosa di conifere che si estende su gran parte dell'emisfero nord, essa è la più

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Viaggio in Lapponia per cercare l aurora boreale 12-16 Febbraio 2015 (CON GUIDA ITALIANA)

Viaggio in Lapponia per cercare l aurora boreale 12-16 Febbraio 2015 (CON GUIDA ITALIANA) In collaborazione con il Viaggio in Lapponia per cercare l aurora boreale 12-16 Febbraio 2015 (CON GUIDA ITALIANA) Un affascinante viaggio d'esplorazione nell estremo nord della Lapponia finlandese, per

Dettagli

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO COME RAGGIUNGERE BELLAGIO Le informazioni fornite in questi fogli sono state controllate al momento della stesura e sono state fatte per dare una linea guida per organizzare il Vostro spostamento da e

Dettagli

LUOSTO SAFARI INVERNALI 2015 2016 Vieni come sei, noi ci preoccuperemo del resto!

LUOSTO SAFARI INVERNALI 2015 2016 Vieni come sei, noi ci preoccuperemo del resto! LUOSTO SAFARI INVERNALI 2015 2016 Vieni come sei, noi ci preoccuperemo del resto! 1. SAFARI IN MOTOSLITTA NELLA TAIGA (16:30-18:30) Martedì, Giovedì, Venerdì, Domenica Il modo migliore per viaggiare nel

Dettagli

LAPPONIA SVEDESE E STOCCOLMA

LAPPONIA SVEDESE E STOCCOLMA 1 L Aurora Boreale LAPPONIA SVEDESE E STOCCOLMA Dal 20 al 25 gennaio 2015 The best place in the world to see Aurora light 2 ORARIO DEI VOLI 20 gennaio TRIESTE /MONACO 06.50 07.50 20 gennaio MONACO/STOCCOLMA

Dettagli

Tour Regine della Scandinavia

Tour Regine della Scandinavia Tour Regine della Scandinavia Partenze Garantite 2015 3 Agosto/ 10 Agosto / 17 Agosto 7 giorni/6 notti Questo tour permette di conoscere le 3 città più importanti della Scandinavia con un fascino indescrivibile.

Dettagli

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con:

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con: PROGRAMMA OUTDOOR Moena, Inverno 2011-12 in collaborazione con: Dopo il successo ottenuto la scorsa estate dal programma Outdoor abbiamo deciso di riproporlo in chiave invernale. Ogni ospite potrà decidere

Dettagli

La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a est con la Russia, a ovest con la Svezia; a sud e a ovest è bagnata dal Mar Baltico.

La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a est con la Russia, a ovest con la Svezia; a sud e a ovest è bagnata dal Mar Baltico. Finlandia La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a est con la Russia, a ovest con la Svezia; a sud e a ovest è bagnata dal Mar Baltico. Il suo territorio fu ricoperto da antichi ghiacciai che hanno

Dettagli

LAPLAND EXPERIENCE. Tour in Lapponia e Helsinki 10 Marzo 15 Marzo 2016

LAPLAND EXPERIENCE. Tour in Lapponia e Helsinki 10 Marzo 15 Marzo 2016 LAPLAND EXPERIENCE Tour in Lapponia e Helsinki 10 Marzo 15 Marzo 2016 Perché partire a Marzo? Perché questo è il mese ideale per visitare la Lapponia: le giornate si allungano, il cielo è sereno e le temperature

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos

Dettagli

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca 12 giorni/11 notti Mosca, 4 notti Irkutsk e lago Baikal, 1 notte, 2 giorni pieni Riserva Naturale di Gun Galuut, 1 notte Preparati

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Le Meraviglie dell'america

Le Meraviglie dell'america Le Meraviglie dell'america Accompagnatore locale in lingua Italiana Un itinerario completo. Le grandi città dell est e quelle dell ovest con l aggiunta del sapore dei grandi parchi. Visiterete in un solo

Dettagli

Tromsø Capo Nord Karasjok

Tromsø Capo Nord Karasjok 11 giorni/ 10 notti Tromso, la Parigi del Nord Crociera a Capo Nord Safari con cani husky Pernottamento in case tradizionali Escursione in motoslitta Pernottamento nel più importanye ice hotel del mondo

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

Tour 3/A plus NEW YORK E TRIANGOLO DELL EST

Tour 3/A plus NEW YORK E TRIANGOLO DELL EST 1 Tour 3/A plus NEW YORK E TRIANGOLO DELL EST New York Variante più completa rispetto al tour Triangolo dell Est con lo stesso itinerario ma includendo anche le prime due notti a New York con la visita

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

8-11 Marzo 2015 Due cuori e una Ciccions love Amsterdam!

8-11 Marzo 2015 Due cuori e una Ciccions love Amsterdam! 8-11 Marzo 2015 Due cuori e una Ciccions love Amsterdam! Giorno 1: 8 marzo h 7:05 partenza da Bari arrivo a Roma Fiumicino h 8:05 h 12:55 partenza da Fiumicino arrivo ad Amsterdam Schiphol h 15:25 La stazione

Dettagli

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI Il Consorzio Turistico dei Laghi, nell ambito dei progetti formativi destinati alle scuole, organizza una serie di giornate didattiche

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

CASALE SUL SILE Base Info

CASALE SUL SILE Base Info CASALE SUL SILE Base Info Nome della base, indirizzo e telefono Base Le Boat Casale sul Sile Houseboat Holidays Italia Base VIA NUOVA TREVIGIANA, 1 31032 CASALE SUL SILE Italia GPS : 45.636078 12.3035552

Dettagli

Il Meglio del Canada

Il Meglio del Canada Il Meglio del Canada PROGRAMMA DI VIAGGIO: 10/09 ITALIA / VANCOUVER Partenza con volo di linea Lufthansa. Arrivo a Vancouver e trasferimento libero all hotel Best Western Plus By The Sea in camera standard.

Dettagli

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO Questo workshop fotografico ci porterà all interno della zona di esclusione di Chernobyl, un luogo entrato tragicamente nella storia

Dettagli

I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE

I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE 1 I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE Nella fascia tropicale ci sono tre paesaggi: la foresta pluviale, la savana, il deserto. ZONA VICINO ALL EQUATORE FORESTA PLUVIALE Clima: le temperature sono

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch LUGANO 08 10 NOVEMBRE 2014 4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch PROGRAMMA TURISTICO In collaborazione con l Associazione Culture Ticino Network di Lugano LUGANO EASY TOUR

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Trenino Verde delle Alpi Svizzera 2016 Monique Girod Viaggi...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Un viaggio con il trenino verde delle Alpi Scoprire la Svizzera attraverso gli

Dettagli

Rientro in albergo. Cena in ristorante: il pullman accompagnerà. Vienna (l Opera)

Rientro in albergo. Cena in ristorante: il pullman accompagnerà. Vienna (l Opera) Nel primo pomeriggio 1 incontro con la guida. Nell arco dei due incontri avremo modo di vedere il Ring, la più famosa arteria di Vienna, sulla quale si affacciano fastosi palazzi barocchi; lo Hofburg,

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

vacanze in sella Lapponia, una settimana davvero bianca 80 i nostri amici cavalli

vacanze in sella Lapponia, una settimana davvero bianca 80 i nostri amici cavalli vacanze in sella Lapponia, una settimana davvero bianca 80 i nostri amici cavalli La Lapponia svedese è una terra remota e selvaggia, meta preferita degli amanti della natura e dell avventura: un luogo

Dettagli

Informazioni generali: - Sardegna -

Informazioni generali: - Sardegna - Informazioni generali: - Sardegna - LE ORIGINI DEL NOME: Il nome deriva dall antico popolo che la abitava: i Sardi. Colonizzata dai Fenici, poi dai Greci, fu da questi ultimi chiamata Ienusa, perché nella

Dettagli

TOUR DEL MAROCCO FES, L ATLANTE E MARRAKECH Fine maggio metà luglio e fine settembre ottobre

TOUR DEL MAROCCO FES, L ATLANTE E MARRAKECH Fine maggio metà luglio e fine settembre ottobre TOUR DEL MAROCCO FES, L ATLANTE E MARRAKECH Fine maggio metà luglio e fine settembre ottobre 1 Giorno: Italia Casablanca Fes Partenza dall aeroporto scelto. Arrivo a Casablanca, proseguimento per l aeroporto

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

Dal 2 al 13 aprile 2015

Dal 2 al 13 aprile 2015 Dal 2 al 13 aprile 2015 Un itinerario completo, di straordinario interesse che si inoltra fino ai meandri piu reconditi della cultura giapponese: dalle meraviglie della tecnologia alle antiche tradizioni

Dettagli

Organizza un viaggio

Organizza un viaggio Benedetta Caselli Classe III B a.s. 2012-2013 Organizza un viaggio Dove? Il mio viaggio sarà in Portogallo, più precisamente a Lisbona, la sua capitale. Lisbona è situata alla foce del fiume Tago e gode

Dettagli

Camperlife.it 29/12/2009

Camperlife.it 29/12/2009 Equipaggi 27/12/2009 ore 21.50 EMILIO ELIDE Roller team Granduca Garage Anche se è tardi partiamo ugualmente confidando nel fatto di non trovare molto traffico ed infatti il viaggio fila via liscio tanto

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group è Rivenditore Ufficiale di Biglietti Scuola per EXPO Milano 2015 Il progetto dedicato alle scuole si rivolge in al contesto italiano e a tutti i Paesi del

Dettagli

RAGGIUNGERE BELLAGIO

RAGGIUNGERE BELLAGIO RAGGIUNGERE BELLAGIO Le informazioni fornite in questo documento sono state controllate al momento della stesura e sono state fatte per dare una linea guida per organizzare il Vostro spostamento da e per

Dettagli

Paesi Baltici. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com

Paesi Baltici. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com Paesi Baltici Tour Guidato www.vespucci-tours.com T o u r G u i d a t o - P a e s i B a l t i c i Tour guidato in Paesi Baltici dell Estonia e Lettonia Esplorate il patrimonio storico, culturale e naturale

Dettagli

UNITA N 8 parte seconda I BIOMI

UNITA N 8 parte seconda I BIOMI UNITA N 8 parte seconda I BIOMI LA TAIGA E LA TUNDRA Al di sopra dei 50-60 gradi di latitudine si estendono gli ambienti freddi e glaciali, caratterizzati da temperature particolarmente basse. Il sole,

Dettagli

C APOD ANNO A V ALE N C I A

C APOD ANNO A V ALE N C I A C APOD ANNO A V ALE N C I A Un capodanno originale, in bicicletta tra le luci e i colori della fantastica Valencia! La città con 300 giorni di sole all anno vi aspetta per vivere 5 giorni alla scoperta

Dettagli

SAARISELKÄ SAFARI INVERNALI 2015-2016 Vieni come sei, noi ci preoccuperemo del resto!

SAARISELKÄ SAFARI INVERNALI 2015-2016 Vieni come sei, noi ci preoccuperemo del resto! SAARISELKÄ SAFARI INVERNALI 2015-2016 Vieni come sei, noi ci preoccuperemo del resto! 1. SAFARI IN MOTOSLITTA NELLA TAIGA (14:00-16:00) Tutti i giorni (tranne la domenica) Durante questo vivace safari

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA. Dal 27 al 30 dicembre 2014

Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA. Dal 27 al 30 dicembre 2014 Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA Dal 27 al 30 dicembre 2014 iscrizioni entro il 25/10/2014 fino ad esaurimento posti disponibili Dipendenti e familiari

Dettagli

Meeting Internazionale. Barcellona. 10,11 e 12 Giugno 2010

Meeting Internazionale. Barcellona. 10,11 e 12 Giugno 2010 Meeting Internazionale Barcellona 10,11 e 12 Giugno 2010 Giovedì 10: -19:00h: Arrivo all albergo (ancora da determinare) e check-in. -20:00h: Giro turistico sulle nostre barche per la montagna di Montjüic,

Dettagli

Relax nel cuore della Lapponia 22-28 gennaio 2013 Offerta per 2 persone

Relax nel cuore della Lapponia 22-28 gennaio 2013 Offerta per 2 persone Relax nel cuore della Lapponia 22-28 gennaio 2013 Offerta per 2 persone 22 gennaio. Arrivo a Ivalo in serata. Trasporto dall aeroporto di Ivalo (60 minuti) con autista privato fino all hotel Korpikartano,

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 28 luglio 6 agosto 2015 Norvegia. Dalle Lofoten a Capo Nord.

I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 28 luglio 6 agosto 2015 Norvegia. Dalle Lofoten a Capo Nord. I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 28 luglio 6 agosto 2015 Norvegia. Dalle Lofoten a Capo Nord. Un itinerario unico nella Norvegia più autentica, dove lo spettacolo dei fiordi si unisce al fascino

Dettagli

Viaggio in Lapponia ed Helsinki per fotografare l AURORA BOREALE 01-06 marzo 2016

Viaggio in Lapponia ed Helsinki per fotografare l AURORA BOREALE 01-06 marzo 2016 Viaggio in Lapponia ed Helsinki per fotografare l AURORA BOREALE 01-06 marzo 2016 Con WORKSHOP FOTOGRAFICI e GUIDA ITALIANA Disponibilità limitata Un affascinante viaggio d'esplorazione nell estremo nord

Dettagli

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE Programma di viaggio CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE 0RE 04.30 BIVIO ABBADIA ORE 04.45 MONTEPULCIANO (SOTTO CONAD) ACCOMPAGNATRICE STILVIAGGI: Valentina Bonari Ce 3452862727

Dettagli

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 La Casa per Ferie La Rondinella si trova in via Giralba n.5 ad Auronzo di Cadore (BL). E' situata in una zona tranquilla, circondata dalla meravigliosa vegetazione del Cadore, a 6 km dal centro paese e

Dettagli

RITROVO AUTIERI ASSISI 13-14 - 15 MAGGIO 2011

RITROVO AUTIERI ASSISI 13-14 - 15 MAGGIO 2011 SEZIONE DI MODENA E GRUPPI DI REGGIO.E PARMA e BUSSETO Sede: Caserma PISACANE Via Emilia Ovest n 121 41100 MODENA Segreteria operativa: Presidente Cap. Magg. Nestore Canova Via S. Ferdinando n 12 42016

Dettagli

PRATO SIENA - FIRENZE 18-19-20 MARZO

PRATO SIENA - FIRENZE 18-19-20 MARZO PRATO SIENA - FIRENZE 18-19-20 MARZO 2016 Luxxxury Travel EN ASOCIACIÓN CON Programa de viajes Primer día 18 marzo: Ritrovo dei Signori partecipanti presso l aeroporto di Barcellona alle ore 13.30 per

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

IL VIAGGIO DI NOZZE IN GIAPPONE DI GIADA E CLAUDIO 10/10-29/10/2016

IL VIAGGIO DI NOZZE IN GIAPPONE DI GIADA E CLAUDIO 10/10-29/10/2016 Agenzia di Viaggi Via Capo Spartivento, 74 00122 Ostia Lido (Roma) Tel. 06/97618255 06/97618370 - Fax 06/97256527 e-mail: info@gttravel.it www.gttravel.it www.viaggidinozzeroma.it IL VIAGGIO DI NOZZE IN

Dettagli

Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015

Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 In occasione di Expo 2015, Confagricoltura ha scelto per il suo fuori Expo una magnifica location nel cuore di Milano:

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO Pedalando lungo i fiumi Altmühl e Danubio (ca. 330 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Un esperienza che a lungo resterà nei sentieri del vostro

Dettagli

TOUR CULTURALE A LONDRA

TOUR CULTURALE A LONDRA TOUR CULTURALE A LONDRA Che il sogno abbia inizio... DESTINAZIONE LONDRA Londra è la capitale e la maggiore città del Regno Unito e dell'inghilterra ed è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna.

Dettagli

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA Viaggio in bici lungo i fiumi RIENZA, ISARCO E ADIGE (ca. 265 km, 07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Dalle Dolomiti del Nord-Est questo

Dettagli

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 Nuova proposta di partecipazione In occasione di Expo 2015, Confagricoltura ha scelto per il suo fuori Expo una magnifica location

Dettagli

CANADA. Estate 2015 VIAGGIO: dal 12 al 27 Agosto 2015 Quebec - Ontario

CANADA. Estate 2015 VIAGGIO: dal 12 al 27 Agosto 2015 Quebec - Ontario fanti sognanti Stefano Antonelli Web: http://www.fantisognanti.it E-mail: cicloturismo@fantisognanti.it Cell.: +39 3461214630 Facebook: gruppo fanti sognanti Estate 2015 VIAGGIO: CANADA. dal 12 al 27 Agosto

Dettagli

L assistente turistico. Paola Mariani

L assistente turistico. Paola Mariani L assistente turistico Paola Mariani Chi è l assistente turistico? E colui che assiste il cliente e che segue i clienti dal momento del loro arrivo all aeroporto in una determinata località fino al momento

Dettagli

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Programma di viaggio 1 giorno: 16 Novembre 2014 Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.15 circa. Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.50 circa

Dettagli

VIAGGIO IN BICI DA INNSBRUCK A MONACO

VIAGGIO IN BICI DA INNSBRUCK A MONACO VIAGGIO IN BICI DA INNSBRUCK A MONACO DAL TETTUCIO D ORO AL GIARDINO INGLESE (ca. 275 km, percorso facile, 07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Via in scioltezza lungo un tracciato pedalabile

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

Salerno Pompei Costiera Amalfitana

Salerno Pompei Costiera Amalfitana Salerno Pompei Costiera Amalfitana 1 giorno: trasferimento da aeroporto di Napoli a Salerno (in caso di arrivo con mezzi propri, solo check in) - Check in 2 giorno: corso d italiano 9:00 13:00 3 giorno

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint.

ESCURSIONI. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint. ESCURSIONI DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint. Alla scoperta dei colli di Barga Questa è l escursione ideale per chi vuole scoprire senza

Dettagli

LAPPONIA FINLANDESE. Safari in motoslitta

LAPPONIA FINLANDESE. Safari in motoslitta LAPPONIA FINLANDESE Safari in motoslitta La Lapponia è lesteso territorio che si trova a nord del Circolo Polare Artico ed attraversa quattro Paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. E la terra del

Dettagli

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Fossavatn Marathon in Islanda Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Recentemente inserita nel circuito Worldloppet, la Fossavatn Marathon è destinata, sicuramente, ad incontrare un successo

Dettagli

TANZANIA. I grandi parchi del nord 4*

TANZANIA. I grandi parchi del nord 4* TANZANIA I grandi parchi del nord 4* Un itinerario che include la visita alle tre mete più classiche e indimenticabili di questo meraviglioso paese: il Cratere Ngorongoro, la grande caldera di quello che,

Dettagli

GERMANIA SUD OCCIDENTALE

GERMANIA SUD OCCIDENTALE COMUNE RIMINI A GERMANIA SUD OCCIDENTALE L DAL 22 AL 29 APRILE 2016 ITINERARIO 1^ - giorno PARTENZA DA RIMINI IN BUS - pranzo libero- arrivo a ULMA - visita guidata della citta' - cena e pernottamento

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Norvegia)Isole)Lofoten)

Norvegia)Isole)Lofoten) Norvegia)Isole)Lofoten) luglio)2012) Alle17del14lugliociimbarchiamodaBodoperleisole Lofoten,l arrivoèprevistoperleore20.30a Svolvaer..cheemozioneIlventoeunaleggerapioggerella ciaccompagnanoall imbarco,ipasseggerisiaccalcanosulla

Dettagli

L Università dei monti

L Università dei monti Centro Cultura del Paesaggio Torre del Cornone Fontecchio (AQ) L Università dei monti Scuola estiva di paesaggio e sviluppo rurale sostenibile Landscape and sustainable rural development Summer School

Dettagli

OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO WESTKAPELLE NOORDWIJK KEUKENHOF BLOEMENDAAL AAN ZEE (HAARLEM) HAARLEM ALKMAAR 81,5 1.578,2 #6

OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO WESTKAPELLE NOORDWIJK KEUKENHOF BLOEMENDAAL AAN ZEE (HAARLEM) HAARLEM ALKMAAR 81,5 1.578,2 #6 OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO PARTENZA: ARRIVO: GIORNI DI VIAGGIO: KM PERCORSI: MEDIE: N TAPPE: N TIPO DAY DATA SOSTA 01/05/2010 17/05/2010 17 3.193,7 (KM ALLA PARTENZA 19.032 KM ALL ARRIVO 22.226) 187,8

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli