I RELATORI. Ugo BONI. Gian Lorenzo CORNADO. Francesca D AGOSTINO. Ester DE TRIZIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I RELATORI. Ugo BONI. Gian Lorenzo CORNADO. Francesca D AGOSTINO. Ester DE TRIZIO"

Transcript

1 Ugo BONI I RELATORI Laureato in economia, dopo un tirocinio al gabinetto del Commissario per le Relazioni Esterne della Commissione Europea, ha superato il concorso nel E stato all Unità Tecnica Centrale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e attualmente opera presso la segreteria della DG stessa. Gian Lorenzo CORNADO Laureato in Scienze Politiche, entra in carriera diplomatica nel Nel corso della sua carriera è stato tra gli altri alla segreteria della DG Emigrazioni, Secondo e Primo Segretario ad Ottawa, Console a Tolosa, Consigliere alla DG Personale, Consigliere alla Rappresentanza ONU di New York, Console Generale a Montreal, Capo Ufficio II DG Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani. Attualmente è consigliere diplomatico presso il Ministero della Giustizia. Francesca D AGOSTINO Dopo la laurea in economia delle amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali in Bocconi ha operato presso l'international Trade Centre (UNCTAD- WTO), di Ginevra. Nel 2005 a Roma presso l'istituto Diplomatico Mario Toscano all'ufficio Tirocini ha gestito il Programma Tirocini MAE/CRUI. Dal 2006 lavoro all'università Bocconi, Ufficio Relazioni Internazionali; da settembre come International Organizations Program Coordinator. Ester DE TRIZIO Laureata in Scienze Politiche, il suo percorso professionale è caratterizzato da diversi passaggi tra il settore profit e no-profit. Dopo un corso di specializzazione in marketing, ha iniziato a collaborare con diverse società di consulenza per poi impegnarsi con il comitato UNICEF di Milano in qualità di coordinatrice di alcune campagne di raccolta fondi. Successivamente ha lavorato per una società operante nel settore della formazione del personale. Dal 2001 collabora con la ONG Coopi - Cooperazione Internazionale, come responsabile della ricerca e selezione del personale.

2 Primo DI BLASIO Laureato in Sociologia, dal 90 al 98 è stato Coordinatore del Settore Sud della CARITAS di Roma nonché membro del consiglio direttivo. Dal 2002 al 2003 è stato collaboratore della ONG ISCOS, in particolare nel settore progetti America Latina. Dal 2002 collabora con FOCSIV, dove dal 2003 è coordinatore del settore volontariato e formazione. Martina DIVISIONALI Laureata in giurisprudenza all Università di Milano - Bicocca, dal 2006 lavora per la Commissione Europea, occupandosi di orientamento e formazione. Maria Teresa GATTI Laureata in filosofia, si è in seguito specializzata in gestione delle risorse umane e marketing nonché in cooperazione interregionale. Ha lavorato per 10 anni nel mondo delle tecnologie e della consulenza organizzativa rivolta al segmento banche occupandosi in particolare di marketing bancario in Università Cattolica a Milano. Dal 1999 lavora in AVSI, occupandosi di progetti in America Latina e Caraibi e di donatori privati, comunicazione e rete AVSI in Italia. Anna GUERRAGGIO Laureata in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, si è specializzata conseguendo il Master in Development Management, della London School of Economics and Political Science. Successivamente ha lavorato presso il Servizio Relazioni Internazionali dell Università Bocconi di Milano e presso l Ufficio Formazione di ISPI. Nel 2006 ha lavorato come consulente per CARE International, ed attualmente ricopre il ruolo di date Research Assistant nell Independent External Evaluation presso Food and Agriculture Organization (FAO). Massimo LANCIOTTI Dopo aver praticato la professione legale e, successivamente, lavorato per una primaria compagnia di assicurazione, nel 1998 ha lasciato l Italia per seguire un corso di master in Finanza per lo Sviluppo presso l'università di Reading (UK). Da allora lavora nel settore della cooperazione internazionale non governativa, sia con mansioni di coordinamento e gestione di progetti finanziati dal Ministero Affari Esteri Italiano e dall Unione Europea (Albania e Kenia), che come consulente per studi di fattibilità, valutazioni di progetto e ricerche (Ecuador, Bangladesh, Somaliland, Territori Palestinesi Occupati). Dal febbraio 2006 collabora con la Fondazione Terre des Hommes Italia in qualità di responsabile del programma Asia, seguendo, dall Italia, progetti in Bangladesh, Birmania e Tailandia.

3 Paolo MAGRI Membro della Consulta Tecnica della Fondazione G. Dell Amore e del CdA del CESVI, professore a contratto di Organizzazioni Internazionali presso le Università Bocconi e di Pavia, è codirettore dell Italian- Egyptian Business Council. Dal 1992 al 2005 è stato Direttore delle relazioni internazionali dell Università Bocconi. Dal 1989 al 1992 è stato coordinatore per il Sud-America del Programma Empretec al Segretariato ONU; nel manager presso Level Brothers Italia E consulente di organizzazioni internazionali e imprese: Banca Mondiale (Libano), Ministero degli Affari Esteri (Albania), Unione Europea (Polonia), Italcementi (Egitto). Marina MANFREDI MAGILLO Laureata in Economia ed entrata alla Commissione Europea nel 1975 come traduttrice, ha diretto per otto anni l'ufficio di rappresentanza della Commissione a Milano per poi affiancare Emma Bonino durante il suo mandato di Commissario Europeo presso ECHO fino al In seguito ha ricoperto i ruoli di direttore presso la DG Politica dei consumatori e protezione della loro salute nonché presso la Direzione Generale del Personale e Amministrativo. Attualmente è consulente del Ministro per il Commercio Internazionale e per le Politiche europee Emma Bonino. Tiziana MARCHETTI Ha iniziato la sua carriera alle Nazioni Unite come JPO, dal 1993 al 1995, presso l INSTRAW (Istituto internazionale di ricerca e formazione per la promozione delle donne) in Repubblica Dominicana, dove ha continuato la sua esperienza professionale come Social Affairs Officer fino al Dal 1999 è in servizio presso il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali UNDESA di Roma, dove ricopre il ruolo di Coordinatrice dei programmi di Fellowship e UNV Internship finanziati dal Ministero degli Affari Esteri. Simona PALMA Ha conseguito il Master in International Affairs presso l ISPI nel Ha svolto un tirocinio presso UNDP a New York, presso la BCPR (Bureau for Crisis Prevention and Recovery) Unit. Sta svolgendo un tirocinio a Bruxelles presso la Commissione Europea. Federico PAOLI Laureato in Economia Politica e con master in Cooperazione e Sviluppo, e Integrazione Economica Internazionale, ha lavorato per alcuni anni come analista economico nel settore sanitario; dal 1999 lavora nell'ambito della cooperazione non governativa, con esperienze in Bolivia, Somalia e Corea del Nord. Negli ultimi anni si occupa di gestione del ciclo di progetto e di attività di identificazione, formulazione e valutazione di progetti di sviluppo. Dal 2006 lavora per ACRA

4 Stefania PARADISI Dal 1994 al 1997 ha svolto l attività di osservatore elettorale in Sud Africa, Albania e Bosnia Erzegovina. Dal 1998 al 2001 è stata responsabile presso l OSCE dell ufficio elettorale, delle attività di monitoraggio e della promozione del dialogo interetnico. Dal 2003 al 2005 ricopre l incarico di Head of Office presso l ufficio OSCE in Kosovo. Attualmente è Deputy Director del Centro Regionale Prizren, OSCE in Kosovo. Stefano PIZIALI Dal 1993 è impiegato presso il CESVI - Cooperazione e sviluppo onlus svolgendo al suo interno numerose attività. Tra il 1993 e il 1998 è stato responsabile del settore educazione allo sviluppo nonché coordinatore dei progetti in Bosnia- Erzegovina. Dal 1997 al 2005 è stato responsabile del settore progetti di Emergenza e Riabilitazione, occupandosi in particolare di programmi in Albania, Afghanistan, Bosnia-Erzergovina, Kosovo, Serbia, Eritrea, Macedonia, Sudan, Tagikistan. Ha inoltre gestito progetti nell ambito di programmi finanziati da ECHO, UNDP, UNHCR, Regione Lombardia, MAE. Dopo un periodo come vicedirettore dell Ufficio Progetti, attualmente è responsabile del coordinamento redazione e formazione delle policies di settore. Cristina RAHO Laureata in Relazioni Pubbliche, si è poi specializzata in Cooperazione Internazionale attraverso numerosi corsi. Inizia la sua carriera nel mondo non governativo nel 2003 occupandosi di Fundraising e Comunicazione presso AMREF, dove dal 2004 ricopre il ruolo di Responsabile Progetti Educazione allo Sviluppo. Michele RIBOTTA Laureato in giurisprudenza, inizia la sua carriera tra il 1994 ed il 1995 come tirocinante presso la Direzione Generale Scienza, Ricerca e Sviluppo" della Commissione Europea. Nel 1995 diventa consulente per le politiche e la legislazione dell Unione Europea presso Cesemaan and Conseillers Juridiques a Bruxelles. Nel 1996 ricopre il ruolo di coordinatore del gruppo di ricerca presso FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) e tra il 1996 ed il 1997 diventa Election trainer, registration supervisor and election supervisor presso la missione OSCE in Bosnia-Herzegovina. Da novembre 2007 inizia la sua esperienza nelle Nazioni Unite, dapprima come Coordination Advisor, presso UNDP Bulgaria, poi dal 2001 al 2005 come Head of Coordination Unit, presso UNDP Egitto, e dal 2005 come Learning and Training Specialist presso l UN Sytem Staff College.

5 Paolo ROMAGNOLI Laureato in Scienze agrarie, dal 1991lavora nelle ONG. Dal 1994 è impiegato presso l ONG CeLIM di Milano, presso la quale ha ricoperto i ruoli di coordinatore dei progetti nei PVS; responsabile delle selezione risorse umane per le attività all estero; coordinatore della sede operativa e responsabile delle attività di comunicazione e informazione. Da giugno 2000 è responsabile del servizio Selezione e Formazione dell Associazione IRIS di cui CeLIM fa parte assieme ad altre ONG Andrea ROSSI Laureato in discipline Economiche e Sociali alla Bocconi e specializzatosi attraverso gli studi di PhD in Development alla School of Oriental and African Studies a Londra, è stato funzionario delle Nazioni Unite per 7 anni, dopo aver precedentemente lavorato sia nel profit che per una ONG italiana. Nelle Nazioni Unite ha iniziato come Junior Professional Officer (JPO) all International Labour Organisation (ILO) in Tanzania, ha poi continuato la sua carriera di funzionario internazionale con UNICEF prima come research coordinator all Innocenti Research Center e poi come senior child protection specialist a New York. Dopo essere stato invitato a passare un anno sabbatico a Harvard come research fellow e stato nominato Direttore del programma Measurement and Human Rights alla Kennedy School of Government sempre ad Harvard dove attualmente lavora. Alberto SCHEPISI Laureato in Giurisprudenza all'università di Roma e in Scienze Politiche alla LUISS, ha un MA in Relazioni Internazionali alla Johns Hopkins University. Nel 1967 é vincitore sia del concorso per la carriera diplomatica che del concorso per funzionario della Comunità Europea. Nel corso della sua carriera diplomatica è stato, tra l'altro, alla Rappresentanza presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Addetto commerciale a Budapest, Consigliere alla Santa Sede, Console Generale a Barcellona, Vice Capo della Rappresentanza italiana presso l' ONU a Vienna e Ambasciatore a Dublino. In Italia ha ricoperto,tra gli altri, gli incarichi di vice Capo del Servizio Stampa del Ministero degli Esteri, di Consigliere Diplomatico del Presidente del Senato,del Presidente della Corte Costituzionale e, da ultimo, del Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive. Ha tenuto corsi e conferenze presso numerose Università e centri di ricerca,tra cui l'università Statale di Milano,il Trinity College di Dublino,l'Università di Cork(Irlanda),la SIOI, l'ispi,l'università della Tuscia a Viterbo,l'"Angelicum" e la "LUMSA" a Roma.

6 Javier SCHUNK Dopo la laurea in Ingegneria meccanica ottenuta in Argentina si è dedicato al campo della Cooperazione internazionale a partire da una prima esperienza sul campo in Senegal fatta fra il 1988 e il 1990 col CISV di Torino. Fra il 1996 e il 2000 ha partecipato a numerose missioni di monitoraggio elettorale nei Balcani in collaborazione con l OSCE e il MAE. Dopo l esperienza sul campo, è passato a ruoli di project manager in seno al CISV di Torino fino a quando diventa Coordinatore dell intero settore progetti nel 1994, ruolo che ricoprirà fino al Dal 2003 al 2006 è stato Direttore della sede di Bruxelles della FAI (Federazione ACLI internazionali) dove si è occupato di progettazione comunitaria. Ha collaborato inoltre come consulente presso Unione Europea (UE), l Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO), il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), il Programma delle Nazioni Unite per la lotta contro l AIDS (UNAIDS), la Conferenza Episcopale italiana (CEI), la Federazione di organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV), il Ministero di Affari Esteri italiano (MAE), il Consorzio di ONG (IRIS) e presso varie Facoltà e ONG italiane. E attualmente coordinatore del Master in Development e del Diploma di cooperazione internazionale dell ISPI (Milano). Marco TESSER Laureato in Scienze Politiche, ha perfezionato la propria formazione conseguendo il Master in International Affairs presso l ISPI nel La sua carriera internazionale inizia nel 2003 come Intern Programme Assistant presso UNDP-Somalia. Nel 2004 è stato selezionato da UNDESA per il programma UNV ed ha lavorato come MDGs Research Assistant presso UNDP Sudan. Dopo un esperienza come consulente in Advacing Conflict Transformation nel Nuba Mountains Programme, dal 2006 è impiegato presso Save the Children USA.

GLOBE. 21 febbraio 2014, SASSARI. Stefania Paradisi

GLOBE. 21 febbraio 2014, SASSARI. Stefania Paradisi GLOBE 21 febbraio 2014, SASSARI Stefania Paradisi Gli attori della cooperazione internazionale Nazioni Unite Fondazioni e Imprese Unione Europea Cooperazione internazionale Cooperazione decentrata Istituzioni

Dettagli

Capitolo 1 Le Organizzazioni Internazionali

Capitolo 1 Le Organizzazioni Internazionali LLEE ORGANIIZZZZAZZIIONII IINTTEERNAZZIIONALLII EE LLEE MODALLIITTA DII REECLLUTTAMEENTTO Indice Capitolo 1 Le Organizzazioni Internazionali Capitolo 2 - Modalità di reclutamento Capitolo 3 - La carriera

Dettagli

SIRIA. Per le famiglie in fuga dalla guerra SIRIA. Per le famiglie in fuga dalla guerra

SIRIA. Per le famiglie in fuga dalla guerra SIRIA. Per le famiglie in fuga dalla guerra AVSI opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo più di 4.000.000

Dettagli

ISTITUTO PER GLI STUDI DI POLITICA INTERNAZIONALE. Master in Diplomacy. Con il sostegno di: ISPI Palazzo Clerici Via Clerici 5, Milano

ISTITUTO PER GLI STUDI DI POLITICA INTERNAZIONALE. Master in Diplomacy. Con il sostegno di: ISPI Palazzo Clerici Via Clerici 5, Milano ISTITUTO PER GLI STUDI DI POLITICA INTERNAZIONALE Master in Diplomacy Con il sostegno di: ISPI Palazzo Clerici Via Clerici 5, Milano INDICE L ISPI E LA FORMAZIONE 2 IL MASTER 3 IL PROGRAMMA 4 LA PARTECIPAZIONE

Dettagli

SCUOLA di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo XXIII edizione MASTER in Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale I

SCUOLA di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo XXIII edizione MASTER in Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale I SCUOLA di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo XXIII edizione MASTER in Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale I edizione in collaborazione con con il patrocinio di FOCSIV

Dettagli

GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. Anno 2011

GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. Anno 2011 GLI OPERATORI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Anno 2011 La rilevazione riguarda gli operatori della cooperazione internazionale che hanno usufruito dell assistenza assicurativa della Siscos. Definizione

Dettagli

LA CARRIERA DIPLOMATICA SPECIALE CARRIERE INTERNAZIONALI

LA CARRIERA DIPLOMATICA SPECIALE CARRIERE INTERNAZIONALI SPECIALE CARRIERE INTERNAZIONALI A TORINO E MILANO DUE GIORNATE SULLE CARRIERE INTERNAZIONALI PROMOSSE DALL ISPI Il 16 e 17 maggio scorsi l Ispi ha promosso, rispettivamente a Torino e Milano, due giornate

Dettagli

Cooperazione sanitaria in un SSR: l esperienza della Regione Toscana M. J. Caldés Pinilla

Cooperazione sanitaria in un SSR: l esperienza della Regione Toscana M. J. Caldés Pinilla Cooperazione sanitaria in un SSR: l esperienza della Regione Toscana M. J. Caldés Pinilla Orbassano 10 maggio 2010 Deve una Regione occuparsi di Cooperazione Sanitaria Internazionale? Alcuni elementi dell

Dettagli

PROF. ROBERTO PASCA DI MAGLIANO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

PROF. ROBERTO PASCA DI MAGLIANO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. ROBERTO PASCA DI MAGLIANO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM posizione universitaria attuale: - professore ordinario di Economia Politica, Facoltà di Scienze Politiche, Sapienza, Università di Roma; -

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Piras Paola PRSPLA68L51B354B ESPERIENZA LAVORATIVA Famiglia professionale Profilo professionale 04/2005 - in corso Italia

Dettagli

IX edizione. MASTER UNIVERSITARIO di II livello COOPERAZIONE PROGETTAZIONE. a.a. 2009 2010. Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria

IX edizione. MASTER UNIVERSITARIO di II livello COOPERAZIONE PROGETTAZIONE. a.a. 2009 2010. Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria IX edizione MASTER UNIVERSITARIO di II livello in COOPERAZIONE E PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO a.a. 2009 2010 Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria Il Centro Interuniversitario di Ricerca Per

Dettagli

LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012

LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012 LISTA REFERENTI-PAESE PER LE BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI & IRE. Aggiornamento del 4 giugno 2012 Uff. VII, DGSP, M.A.E. - Roma Tel. 06 3691 + Int. personale - Fax 06 3691 3790 dgsp7@esteri.it N.B.

Dettagli

Esperienze di studio e di ricerca

Esperienze di studio e di ricerca RENATO FINOCCHI GHERSI nato a Roma, 27.8.1955 Via F. Civinini n. 26 00197 ROMA Magistrato di Cassazione renato.finocchighersi@giustizia.it Tel.: 06/8084501 (abitazione) Cell.: 347 1920139 Uff.: 06/68831

Dettagli

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico 1 In occasione del vertice bilaterale con Israele tenutosi a Gerusalemme e Tel Aviv il 24 e 25 ottobre 2012, i due governi hanno firmato

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CATERINA BARRA Indirizzo CORSO VITTORIO EMANUELE, 131 Telefono 0039 0825 23352 Fax 0039 0825 34734 E-mail katmandou@libero.it Nazionalità Italiana

Dettagli

Opportunità di formazione e lavoro nell ambito della cooperazione internazionale Formazione specialistica

Opportunità di formazione e lavoro nell ambito della cooperazione internazionale Formazione specialistica Opportunità di formazione e nell ambito della cooperazione internazionale universitaria Campi di Volontariato nei PVS Davide Pettenella Agronomi Senza Frontiere Dipartimento Territorio e Sistemi agro-forestali

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome TREMI PROIETTI SARA Indirizzo principale Via Giosuè Carducci, 4 00187 Telefono 0039-338-1967145 E-mail s.tremiproietti@gmail.com Nazionalità Italiana Data di nascita 10/05/1982

Dettagli

Seconda parte ATTIVITÀ PROPRIE DI CARITAS ITALIANA

Seconda parte ATTIVITÀ PROPRIE DI CARITAS ITALIANA Seconda parte ATTIVITÀ PROPRIE DI CARITAS ITALIANA 37 1 Attività istituzionali Sono attività istituzionali quelle che trovano fondamento diretto nelle previsioni dello Statuto di Caritas Italiana. Dalla

Dettagli

Master in International Cooperation (Development)

Master in International Cooperation (Development) ISTITUTO PER GLI STUDI DI POLITICA INTERNAZIONALE Master in International Cooperation (Development) Con il sostegno di: ISPI Palazzo Clerici Via Clerici 5, Milano INDICE L ISPI E LA FORMAZIONE 2 IL MASTER

Dettagli

MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI

MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI Don Sergio Mercanzin Presidente Comitato Sacerdote e Giornalista Nato a Comisano Vicentino (VI) il 7 Aprile del 1945 E stato Segretario personale del Vescovo

Dettagli

Diploma di Laurea in Filosofia conseguita presso l'università di Bari il 26 giugno 1984. Votazione 110/110 e Lode

Diploma di Laurea in Filosofia conseguita presso l'università di Bari il 26 giugno 1984. Votazione 110/110 e Lode CURRICULUM VITA E DEL DOTT. CLAUDIO SICOLO I A Laurea specialisica/magistrale o diploma di laurea Diploma di Laurea in Filosofia conseguita presso l'università di Bari il 26 giugno 1984. Votazione 110/110

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Rosellini 17, Milano Telefono 0269666201 E-mail a.negriolli@arpalombardia.it Nazionalità Italiana Data di nascita 05/01/1962

Dettagli

2012 2013 - SAN PATRIGNANO CORIANO (RIMINI)- Attività di marketing, di sviluppo commerciale ed eventi

2012 2013 - SAN PATRIGNANO CORIANO (RIMINI)- Attività di marketing, di sviluppo commerciale ed eventi CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA CHIEPPA ESPERIENZE LAVORATIVE E TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI Attuale attività prevalente [indicare la società o ente di appartenenza, ruolo ricoperto,

Dettagli

Il Ministero degli Affari Esteri Le competenze del MAE: svolge funzioni e compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l'estero; rappresentanza, coordinamento

Dettagli

Fondamenta S. Lucia - Cannaregio, 23-30121 Venezia. Dirigente Regionale della Direzione Relazioni Internazionali

Fondamenta S. Lucia - Cannaregio, 23-30121 Venezia. Dirigente Regionale della Direzione Relazioni Internazionali Informazioni personali Nome Cognome Luogo e data di nascita Indirizzo ufficio Telefono ufficio Fax ufficio E-mail ufficio Struttura regionale Occupazione / Settore professionale Venezia Mestre 06/04/1958

Dettagli

Master in International Cooperation (Development)

Master in International Cooperation (Development) ISTITUTO PER GLI STUDI DI POLITICA INTERNAZIONALE Master in International Cooperation (Development) Con il sostegno di: ISPI Palazzo Clerici Via Clerici 5, Milano INDICE L ISPI E LA FORMAZIONE 2 IL MASTER

Dettagli

Nome Laura Pecoraro Data di nascita 27/04/1977 Qualifica Dirigente Medico in Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica Amministrazione

Nome Laura Pecoraro Data di nascita 27/04/1977 Qualifica Dirigente Medico in Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica Amministrazione INFORMAZIONI PERSONALI Nome Laura Pecoraro Data di nascita 27/04/1977 Qualifica Dirigente Medico in Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica Amministrazione INMP Istituto Nazionale per la promozione della

Dettagli

Maria Sassi. Università degli studi di Pavia

Maria Sassi. Università degli studi di Pavia Maria Sassi Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università degli studi di Pavia e-mail: msassi@eco.unipv.it Sviluppo sostenibile nuova etica del mondo globale (consapevolezza, condivisione e

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GUALTIERO WALTER RICCIARDI L.go Francesco Vito.1 00168 Roma Telefono 06/35019534 Fax 06/35019535

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati

ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati N. 1 - CANDIDATO: Francesco AULETTA Data di nascita: 19.04.1975 Laurea conseguita nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell

Dettagli

In collaborazione con. con il patrocinio di 1/7

In collaborazione con. con il patrocinio di 1/7 1/7 BANDO 2014 FOCSIV e la Pontificia Università Lateranense, ampliano la loro offerta formativa. Al fianco della SPICeS, storico corso di perfezionamento post-laurea FOCSIV, che giunge quest anno alla

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) E-mail Elisa Dallatana Cittadinanza Data di nascita Esperienza professionale Date Ottobre 2013 in corso Collaboratrice

Dettagli

RUOLO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO TITOLI DI STUDIO ABILITANTI

RUOLO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO TITOLI DI STUDIO ABILITANTI RUOLO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO TITOLI DI STUDIO ABILITANTI Laura in materie commerciali o giuridiche Corsi di laurea del vecchio ordinamento Economia e commercio Discipline economiche e sociali

Dettagli

RIZZO EVELINA e.rizzo@regcal.it

RIZZO EVELINA e.rizzo@regcal.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail Nazionalità RIZZO EVELINA e.rizzo@regcal.it Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Tipo di impiego Decreto dirigente generale n. 786 del 05 maggio 2009 Attuale

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio di Gabinetto del Ministro

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio di Gabinetto del Ministro INFORMAZIONI PERSONALI Nome Angelini Roberta Data di nascita 31/08/1972 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia MINISTERO Dirigente - Ufficio di Gabinetto del

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cinquepalmi Federico Data di nascita 03/01/1967 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia Dirigente - DGIR 0658496078 Fax dell ufficio

Dettagli

L area dei Balcani è al centro delle attività della Cooperazione Italiana.

L area dei Balcani è al centro delle attività della Cooperazione Italiana. L AZIONE DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NEI BALCANI Progetti di Institutional Capacity Building L area dei Balcani è al centro delle attività della Cooperazione Italiana. Dopo la sanguinosa guerra che ha

Dettagli

Lavoro e stage. Organizzazioni Internazionali. nelle. Bernd Faas. relatore

Lavoro e stage. Organizzazioni Internazionali. nelle. Bernd Faas. relatore Lavoro e stage nelle Organizzazioni Internazionali relatore Bernd Faas 1 CITTÀ INTERNAZIONALI ONU: New York Ginevra Vienna UE: Brussels Strasburgo- Lussemburgo ONG Brussels Londra New York 2 DEFINIZIONE

Dettagli

Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon

Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon Corte Costituzionale Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon Palazzo della Consulta Udienza pubblica del 2 dicembre

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Cittadinanza Fabio Strinati Italiana di nascita 4 febbraio 1962 Sesso M Esperienza professionale

Dettagli

SERVIZIO ALLERTA N. 1 giugno 2015

SERVIZIO ALLERTA N. 1 giugno 2015 SERVIZIO ALLERTA N. 1 giugno 2015 1) ISCRIZIONI IN CORSO PER PARTECIPARE ALLE PROVE DI SELEZIONE PER L ACCESSO AL MASTER IN STUDI DIPLOMATICI (ROMA, settembre 2015-aprile 2016): promosso dalla SIOI e riservato

Dettagli

L educazione è proprio prendere l altro e dire: Vieni con me, camminiamo insieme. Ma il valore non lo metto io, il valore ce l hai già.

L educazione è proprio prendere l altro e dire: Vieni con me, camminiamo insieme. Ma il valore non lo metto io, il valore ce l hai già. Campagna Tende 2012-2013 COSTRUENDO UN BENE PER TUTTI UGANDA Ultimazione della scuola secondaria Luigi Giussani a Kampala L educazione è proprio prendere l altro e dire: Vieni con me, camminiamo insieme.

Dettagli

F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e

F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza Telefono Fax E-mail STOCCO FAUSTO stoccofausto@libero.it Nazionalità Italiana Data di nascita 02/01/1974

Dettagli

Curriculum professionale. Andrea Des Dorides. Pag. 1/5

Curriculum professionale. Andrea Des Dorides. Pag. 1/5 Curriculum professionale. Andrea Des Dorides. Pag. 1/5 Curriculum professionale. 1. In corso. Dal 26 gennaio 2009. Firenze. Coordinatore della task-force della Regione Toscana per le politiche economiche

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARTA COLLU ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Principali mansioni e responsabilità Dal 16 Gennaio 2009 ad

Dettagli

GLOBAL ECONOMICS AND SOCIAL AFFAIRS - GESAM LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

GLOBAL ECONOMICS AND SOCIAL AFFAIRS - GESAM LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 GLOBAL ECONOMICS AND SOCIAL AFFAIRS - GESAM LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione Il Global Economics and Social Affairs International Master (GESAM) è organizzato dall Università Ca Foscari

Dettagli

punto.sud curriculum dell associazione

punto.sud curriculum dell associazione punto.sud Associazione senza Scopo di Lucro per una Cooperazione allo Sviluppo Socialmente responsabile Sede legale: Via Ernesto Reinach, 7 20159 Milano (Italia) Sede operativa: Via Angera, 3 20125 Milano

Dettagli

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale PAOLA GARRO 1. Dati Anagrafici Anzianità in Regione 02/10/2000 Incarico attuale Direzione/Agenzia e-mail istituzionale Posizione organizzativa di Alta Professionalità Assistenza giuridicolegislativa e

Dettagli

http://renatocursi.wordpress.com

http://renatocursi.wordpress.com Renato Cursi Dati Personali Nato a Roma, Italia 5 Settembre1988 Residente in Roma, Italia Via dei Gelsi, 47 00171 (RM) Nazionalità Italiana Telefono (0039) 3407282088 E-mail Sito Internet renato.cursi@blumail.org

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 06. 635.680 Fax -------- E-mail Radicati Leonardo Via G.F. Albani 28 00165 Roma l.radicati@ice.it

Dettagli

Promozione del diritto all'educazione dei bambini in Africa

Promozione del diritto all'educazione dei bambini in Africa BANDO 2015 di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE scade alle ore 14.00 del 1 aprile Elenco dei progetti di servizio civile all'estero - 0 posti, è obbligatorio presentare una sola domanda per un solo progetto Ente

Dettagli

Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Campania

Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Campania MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DI FERRANTE Cons. Alberto Data di nascita 4 maggio 1944 Qualifica Dirigente Amministrazione Giunta Regionale della Campania Incarico attuale

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Antonio Ricci, nato a Colfelice (Fr) il 23marzo 1959, si è Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli studi "La Sapienza" di Roma, tesi di laurea in Diritto Penale:

Dettagli

Società Italiana per l Organizzazione Internazionale Titolo:

Società Italiana per l Organizzazione Internazionale Titolo: 1. NOME E COGNOME: Anna IELE 2. DATA DI NASCITA: 27 ottobre 1966 3. NAZIONALITA : Italiana 4. RESIDENZA: Roma 5. FORMAZIONE: Università: Università di Napoli Federico II Facoltà: Economia e commercio Diploma

Dettagli

CURRICULA DIRIGENTI FORMEZ

CURRICULA DIRIGENTI FORMEZ CURRICULA DIRIGENTI FORMEZ Carlo Flamment, nato a Roma nel 1955, è laureato con lode alla Sapienza in Economia e Commercio. Per il prof. Federico Caffè collabora in Inghilterra con London School of Economics

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FRANCESCA MANGANO Indirizzo Telefono 02/7531471 Fax 02/7532174 E-mail VIA PRIMA STRADA 11 SAN FELICE - SEGRATE

Dettagli

CBM Italia ONLUS ONG

CBM Italia ONLUS ONG CBM Italia ONLUS ONG Monitoraggio dei progetti italiani di cooperazione internazionale per la prevenzione e cura della cecità Incarico Il 2 settembre 2010 il Ministero della Salute, Dipartimento Prevenzione

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE DOTT. Ferdinando Ferrini NATO A Orbetello (GR) IL 20.11.1965 CELLULARE 334.71.71.437 E-MAIL SEGREFERRINI@YAHOO.IT FASCIA PROFESSIONALE SEGRETARIO GENERALE DI FASCIA A (abilitato

Dettagli

ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO

ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO FEBBRAIO 2013 ESTATE 2013 COOPERAZIONE INTERNAZIONALE GUIDA AI CAMPI DI VOLONTARIATO COME SCEGLIERE IL GIUSTO La buona volontà e l entusiasmo sono importanti, ma non bastano. Per trascorrere un periodo

Dettagli

Corso Universitario di Alta Formazione Go.In Go International. Be Innovative IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

Corso Universitario di Alta Formazione Go.In Go International. Be Innovative IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI Corso Universitario di Alta Formazione Go.In Go International. Be Innovative IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI FACULTY Prof. Tommaso Minola (direttore) È professore

Dettagli

Master in International Cooperation (Emergencies)

Master in International Cooperation (Emergencies) ISTITUTO PER GLI STUDI DI POLITICA INTERNAZIONALE Master in International Cooperation (Emergencies) Con il sostegno di: ISPI Palazzo Clerici Via Clerici 5, Milano INDICE L ISPI E LA FORMAZIONE 2 IL MASTER

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015 Informazioni Concorso fotografico UE: Amore senza confini Parte il concorso fotografico EU Love without Borders per condividere

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Roberta Angelini Roma Nazionalità Italiana Luogo e Data di nascita Bologna, 31

Dettagli

Sesso Femminile Data di nascita 01/05/1977

Sesso Femminile Data di nascita 01/05/1977 Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI ROGNONI Alessandra Sesso Femminile Data di nascita 01/05/1977 POSIZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE ESPERIENZA PROFESSIONALE 08/2014 alla data attuale Reporting Officer

Dettagli

Opportunità di Lavoro e Formazione nell ambito della Cooperazione Internazionale

Opportunità di Lavoro e Formazione nell ambito della Cooperazione Internazionale a cura di Andrea Massarolli Agronomi e Forestali Senza Frontiere www.agronomisenzafrontiere.it Opportunità di Lavoro e Formazione nell ambito della Cooperazione Internazionale I SOGGETTI DELLA COOPERAZIONE

Dettagli

SETTIMANA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

SETTIMANA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SETTIMANA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE In occasione dei 25 anni del CICOPS Centro Internazionale per la Cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo raccontare e condividere esperienze di cooperazione

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Le strategie delle banche commerciali nel mercato della consulenza finanziaria: criticità e aree di intervento 4 Mercati

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Francesco Boccia Abitazione: via Leone IV 38, 00192 Roma Ufficio: Camera dei Deputati, Via Uffici del Vicario 21, 00186 Roma

INFORMAZIONI PERSONALI. Francesco Boccia Abitazione: via Leone IV 38, 00192 Roma Ufficio: Camera dei Deputati, Via Uffici del Vicario 21, 00186 Roma C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Francesco Boccia Abitazione: via Leone IV 38, 00192 Roma Ufficio: Camera dei Deputati, Via Uffici del Vicario 21, 00186 Roma Telefono

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Il risparmio degli italiani. Le sfide per l industria finanziaria: rischi ed opportunità 4 Dario Focarelli, ANIA Carlo

Dettagli

I contenuti I giorno : Lo sviluppo della strategia complessiva dell azienda grafica e la governance d impresa Il business plan come strumento di gestione complessivo L evoluzione del mercato grafico: situazione

Dettagli

Michele Tancredi Loiudice

Michele Tancredi Loiudice C U R R I C U L U M V I T A E Il sottoscritto Michele Loiudice, nato ad Altamura il 27/07/65 e residente in Roma via F Tamagno 6, ai sensi dell art. 46 e 47 del DPR445/00, dichiara consapevole che chiunque

Dettagli

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità.

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. 1. Maurizio CASTRO, manager privato e pubblico, esperto di relazioni industriali e politiche del lavoro, già

Dettagli

Area Ricerca e Relazioni Internazionali Ufficio Relazioni Internazionali

Area Ricerca e Relazioni Internazionali Ufficio Relazioni Internazionali Area Ricerca e Relazioni Internazionali Ufficio Relazioni Internazionali Firenze, 18 dicembre 2012 Prot. n. 127477 - Ai Presidi di Facoltà - Ai Direttori di Dipartimento e p.c. Ai Segretari Amministrativi

Dettagli

COOPERAZIONE E SVILUPPO: LE PAROLE VINCENTI DELL ITALIA NEL MONDO

COOPERAZIONE E SVILUPPO: LE PAROLE VINCENTI DELL ITALIA NEL MONDO 6 COOPERAZIONE E SVILUPPO: LE PAROLE VINCENTI DELL ITALIA NEL MONDO Giampaolo Cantini è il volto e l anima della Direzione italiana per la cooperazione e lo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.

Dettagli

COMITATO DIREZIONALE DEL 19 DICEMBRE 2012 ELENCO INIZIATIVE APPROVATE. Contributi volontari

COMITATO DIREZIONALE DEL 19 DICEMBRE 2012 ELENCO INIZIATIVE APPROVATE. Contributi volontari COMITATO DIREZIONALE DEL 19 DICEMBRE 2012 DELIBERE ELENCO INIZIATIVE APPROVATE Contributi volontari 111. BMVO - Libano AID 9957 Sostegno all Appello globale al Piano di Risposta Regionale (RRP) per i rifugiati

Dettagli

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016.

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016. Procedura selettiva per un posto di professore universitario di seconda fascia ex art. 18 legge 30 dicembre 2010 n. 240, presso il Dipartimento di giurisprudenza (sede di Roma), settore scientifico disciplinare

Dettagli

Presentazione Corso di Laurea in Commercio Estero

Presentazione Corso di Laurea in Commercio Estero Presentazione Corso di Laurea in Commercio Estero Guido Max Mantovani, C.E.G.-Treviso, Direttore Treviso, 16 settembre 2011 1 Laurea [3 anni] mercato del lavoro Laurea Magistrale [2 anni] Master di primo

Dettagli

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario CURRICULUM Bruno Nascimbene ha conseguito presso l'università degli Studi di Milano, nel dicembre 1969, la laurea in giurisprudenza e quindi (nel 1973) in scienze politiche, con il massimo dei voti e la

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Conti Maria Lucia Data di nascita 01/02/1956

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Conti Maria Lucia Data di nascita 01/02/1956 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Conti Maria Lucia Data di nascita 01/02/1956 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia MINISTERO DELLE Responsabile - Divisione 1 Dir.ne

Dettagli

LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA PER IL FUTURO

LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA PER IL FUTURO LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA PER IL FUTURO Milano, 8 giugno 2015 LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ PER IL FUTURO Lunedi, 8 giugno AGENDA 18:00-18:05 BENVENUTO 18:05-18:20 PARVEST: IL LABORATORIO DELLA GESTIONE

Dettagli

LA FONDAZIONE AVSI 4.000.000 beneficiari diretti La sua missione è promuovere la dignità della persona

LA FONDAZIONE AVSI 4.000.000 beneficiari diretti La sua missione è promuovere la dignità della persona LA FONDAZIONE AVSI La Fondazione AVSI è un organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 37 paesi del mondo di Africa, America

Dettagli

In Italia, se ne occupa il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

In Italia, se ne occupa il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Programmi internazionali ONU Determinazione, conoscenze e forte spinta motivazionale sono i fattori di successo per candidarsi ai programmi speciali ONU. Programa J.P.O. Il programa J.P.O. (Junior Professional

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Fornabaio Rosa FRNRSO72S70F205Z ESPERIENZA LAVORATIVA 08/2010 - in corso POLICLINICO MILANO - Milano (Milano) Ambulatori

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Il funding nelle strategie delle banche 4 Gregorio De Felice, Intesa Sanpaolo Mercati e Prodotti Il servizio di consulenza

Dettagli

L i a M o n t a l t i

L i a M o n t a l t i L i a M o n t a l t i Informazioni personali Cognome Nome MONTALTI LIA Nazionalità Italiana Data di nascita 10 Dicembre 1979 Esperienza lavorativa Date (da a) Dal Giugno 2009 - Dicembre 2014 Comune di

Dettagli

L IMPEGNO DELL ITALIA PER I DIRITTI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GIOVANI

L IMPEGNO DELL ITALIA PER I DIRITTI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GIOVANI L IMPEGNO DELL ITALIA PER I DIRITTI DI BAMBINI, ADOLESCENTI E GIOVANI La tutela e la promozione dei diritti dei minori nel mondo sono la strada obbligata per la crescita dei Paesi in Via di Sviluppo e

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Dirigente - Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Dirigente - Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nastasi Salvatore Data di nascita 14/05/1973 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia Dirigente - Direttore Generale per lo Spettacolo

Dettagli

CURRICULUM VITAE LUIGI DELL ORO

CURRICULUM VITAE LUIGI DELL ORO CURRICULUM VITAE LUIGI DELL ORO LUIGI DELL ORO Luogo e data di nascita Valmadrera, 8.5.1951 Istruttore direttivo categoria D Responsabile del Settore Affari generali e finanziari Responsabile ad interim

Dettagli

- Personale della scuola / Affari Legali Ufficio IV

- Personale della scuola / Affari Legali Ufficio IV Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Luca Girardi Telefoni +39 091.6909203 Fax +39 0823.1764148 E-mail luca.girardi2@istruzione.it Cittadinanza Italiana Data di nascita 7 giugno 1980

Dettagli

MASTER in MICROFINANCE

MASTER in MICROFINANCE MASTER in MICROFINANCE ottobre 2009 ottobre 2010 Organizzato da CIPSI Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale Università degli Studi di Bergamo COFINANZIATO DA Ministero degli

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA COMPAGNIA DI SAN PAOLO CITTÀ DI TORINO IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE, INTEGRAZIONE E INTERCULTURALITÀ.

PROTOCOLLO D'INTESA COMPAGNIA DI SAN PAOLO CITTÀ DI TORINO IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE, INTEGRAZIONE E INTERCULTURALITÀ. Iniziativa realizzata nell'ambito del bando Immigrati nuovi cittadini - Compagnia di San Paolo. PROTOCOLLO D'INTESA COMPAGNIA DI SAN PAOLO CITTÀ DI TORINO IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE, INTEGRAZIONE E INTERCULTURALITÀ.

Dettagli

Indirizzo Via Nino Bixio 35, 10043 Orbassano (TO) - I Cellulare +39.348.7692880 E-mail paolo@rossipaolo.org

Indirizzo Via Nino Bixio 35, 10043 Orbassano (TO) - I Cellulare +39.348.7692880 E-mail paolo@rossipaolo.org Curriculum Vitae Informazioni personali Nome e Cognome Paolo Rossi Indirizzo Via Nino Bixio 35, 10043 Orbassano (TO) - I Cellulare +39.348.7692880 E-mail paolo@rossipaolo.org Cittadinanza Italiana Luogo

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nastasi Salvatore Data di nascita 14/05/1973

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nastasi Salvatore Data di nascita 14/05/1973 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nastasi Salvatore Data di nascita 14/05/1973 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio dirigente di I fascia ai sensi dell'art. 19, comma 6 del

Dettagli

Facoltà di Sociologia Sede di Monza CORSO DI LAUREA IN

Facoltà di Sociologia Sede di Monza CORSO DI LAUREA IN Facoltà di Sociologia Sede di Monza CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL ORGANIZZAZIONE Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia via Bicocca degli Arcimboldi, 8 20126 Milano www.facolta.sociologia.unimib.it

Dettagli

Addendum. RELAZIONE PROGETTO DALL OSPEDALE AGLI OSPEDALI REGIONE LOMBARDIA BITEB Marzo 2011 Febbraio 2012

Addendum. RELAZIONE PROGETTO DALL OSPEDALE AGLI OSPEDALI REGIONE LOMBARDIA BITEB Marzo 2011 Febbraio 2012 Addendum RELAZIONE PROGETTO DALL OSPEDALE AGLI OSPEDALI REGIONE LOMBARDIA BITEB Marzo 2011 Febbraio 2012 In relazione alla richiesta pervenuta di differenziare i risultati numerici del progetto per anno

Dettagli

Curriculum e opportunità di lavoro. MA - Master International Cooperation - 2012 1

Curriculum e opportunità di lavoro. MA - Master International Cooperation - 2012 1 Curriculum e opportunità di lavoro Cooperation - 2012 1 Africa, a continent full of surprises Cooperation - 2012 2 Modern infrastructure Cooperation - 2012 3 Speedy healthcare Cooperation - 2012 4 Highly

Dettagli

KARA EUROPA NEWSLETTER N. 38 NEWSLETTER N. 39. (28 aprile 2008) Per informazioni: Tel. 0543 714588 Tel. 0546 940259 KARA EUROPA

KARA EUROPA NEWSLETTER N. 38 NEWSLETTER N. 39. (28 aprile 2008) Per informazioni: Tel. 0543 714588 Tel. 0546 940259 KARA EUROPA Coordinamento Provinciale Politiche Giovanili Servizio di informazione sulle opportunità di mobilità e volontariato in Europa promosso dalla in collaborazione con Coop. sociale Kara Bobowski NEWSLETTER

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Innovare i modelli distributivi e di relazione cliente nel Retail Banking 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Innovare i modelli distributivi e di relazione cliente nel Retail Banking 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Strategie e Analisi Innovare i modelli distributivi e di relazione cliente nel Retail Banking 4 Ugo Cotroneo, The Boston Consulting Group

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono dell Ufficio +39 080 5049156 (Bari) +39 099 4717657 (Taranto) 338 6013079 (cellulare di servizio)

Dettagli