Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta:"

Transcript

1 Una guida da fantallenatore a fantallenatore, da chi vive di Fantacalcio 365 giorni all'anno e sa quanto è importante non lasciare nulla al caso nel giorno dell'asta per partire avvantaggiati sugli avversari. Ogni squadra è composta da un'introduzione generale sul modulo e la filosofia di gioco, obiettivi e uomini chiave, dalle statistiche utili della scorsa stagione, dalla lista di rigoristi e tiratori da fermo, e dall'analisi giocatore per giocatore. Analisi che abbiamo strutturato in questo modo: trafiletto di descrizione del giocatore, definizione di alcuni giocatori tramite parola chiave e valutazione in stelle (da 0 a 5, compresi i mezzi voti). Di seguito, i criteri di assegnazione delle valutazioni in stelle ( ): - Da 0 a 0,5 : giocatori non titolari, al margine delle proprie rose o primavera aggregati alla prima squadra. Inutile acquistarli se non da completamento in lega a più di 10 partecipanti; - Da 1 a 1,5 : alternative ai titolari o giocatori poco fantacalcistici, tra cui qualche piccola scommessa che pur partendo in sordina potrebbe esplodere o giocatori di squadre dagli obiettivi non in linea con una stagione ad alti livelli; - Da 2 a 2,5 : titolari e buoni giocatori, tra cui qualche scommessa dall'ampio margine di riuscita; - Da 3 a 3,5 : ottimi giocatori, tra cui qualche top-player con qualche incognita; - Da 4 a 4,5 : top-player il cui acquisto rappresenta una sicurezza; - 5 : gli irrinunciabili;

2 Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta: LA GRIGLIA PORTIERI Affidare la porta della propria fantasquadra a portieri che si alternano può risultare molto redditizio nell arco della stagione: potendo, così, disporre sempre di un estremo difensore che gioca in casa (notoriamente sicurezza di meno reti rispetto a giocare fuori casa). Scoprite la miglior combinazione possibile con la nostra griglia portieri e partite avvantaggiati in fase d asta. Più il numero è basso, meno partite le squadre giocheranno contemporaneamente in casa. In verde l incrocio perfetto.

3 IL CALENDARIO DELLA SERIE A TIM 2015/16

4 Ecco quindi la Guida all'asta, divisa squadra per squadra. ATALANTA Stagione sofferta quella appena passata per i bergamaschi: una salvezza conquistata per il rotto della cuffia e la consapevolezza di aver gettato alle ortiche la possibilità di fare qualcosa in più. Nonostante ciò, l Atalanta parteciperà per la quinta volta consecutiva alla Serie A, puntando ancora una volta ad una salvezza sicura e sperando in un campionato di metà classifica. Sarà mister Reja, dopo essere subentrato a stagione in corso nello scorso campionato a Colantuono, a guidare gli orobici orfani di due ottimi prospetti come Baselli e Zappacosta (passati al Torino) e di un pilastro come Benalouane, ma arricchiti dagli arrivi di Kurtic, de Roon, Bassi, Radunovic, Monachello e i riscatti di Pinilla e Boakye; seppur manchino ancora innesti per completare alcune mancanze (terzino destro e difensore centrale, su tutti, ma anche qualche ulteriore tassello dalla cintola in su). Il modulo sarà il (con la possibilità di un o un ), schieramento in campo che darà grande risalto alla punta centrale Denis o Pinilla, oltre che alle due ali Papu Gomez e Maxi Moralez.

5 STATISTICHE 2014/15: 17 posto (37 punti); Vittorie: 7 - Pareggi: 16 - Sconfitte: 15; Gol fatti: 38, Gol subiti: 57; Differenza reti: -19; RIGORISTI: Denis, Pinilla, Cigarini, Gomez; TIRATORI DA FERMO: Cigarini, Moralez, Gomez, Denis;

6 PORTIERI Marco SPORTIELLO (2,5 ) - Grande prospetto che ha stupito tutti nella sua prima stagione da titolare in Serie A. Belle parate, buona tecnica di base e istinto da pararigori, qualità penalizzate da una difesa che dà poca sicurezza all estremo difensore. Buona seconda scelta, ottima terza scelta. Davide BASSI (0,5 ) - L ex portiere dell Empoli arriva in nerazzurro per guardare le spalle a Sportiello. Scalzato l anno scorso da Sepe per le disastrose prestazioni tra i pali dell'empoli, rischia di scaldare la panchina per l intera stagione. Boris RADUNOVIC (0 ) - Baby acquisto dal Rad Belgrado, il classe 96 ha solo da apprendere quest anno nel nostro campionato. Terzo portiere. DIFENSORI Guglielmo STENDARDO (2,5 ) - L avvocato guiderà ancora la difesa orobica da protagonista. Buoni voti, nonostante qualche svarione, e qualche +3 in arrivo grazie alle sue capacità nel gioco aereo. Una sicurezza low cost. AVVOCATO DIFENSORE Boukary DRAMÉ (2,5 ) - Treno di fascia sinistra, il senegalese è pronto a percorrere in lungo e in largo l out mancino. L anno scorso ha garantito presenze e qualche su e giù nei voti, nonostante ciò può essere un ottimo rincalzo per la vostra retroguardia. Nicolò CHERUBIN (1,5 ) - Con la partenza di Benalouane, sarà lui la spalla di Stendardo (fino all'arrivo di un rinforzo). L ex Bologna si candida ad un altra stagione da comprimario per le vostre fantarose. Non assicura né bonus né buoni voti. Da acquistare soltanto se senza scelte e con lo scopo di aver un titolare. Andrea MASIELLO (1,5 ) - Tornato in campo dopo aver scontato la squalifica per Calcioscommesse, l ex Bari sembra la prima scelta per la fascia destra dopo la partenza di Zappacosta (fino all arrivo di un nuovo acquisto). I voti non saranno ottimi, ma sarà titolare. Cristian RAIMONDI (1,5 ) - CR77, idolo della tifoseria bergamasca, vuole riscattare una stagione amara per l infortunio al crociato che l ha costretto a saltarla quasi completamente. Il suo impegno e la sua dedizione, oltre che la sua spinta sulla fascia, potrebbero portarlo a conquistarsi un posto da titolare sulla destra. Cristiano DEL GROSSO (0,5 ) - Alternativa in più sulla corsia sinistra, il buon Cristian non può assolutamente essere considerato una scelta valida per le vostre fantasquadre sia per le poche presenze sia per i pochi voti positivi.

7 Davide BRIVIO (0,5 ) - Ritornato alla base dopo la pessima esperienza al Verona (solo 13 presenze e pochissimi voti positivi), non garantisce né presenze né gioie di alcun tipo. Gianpaolo BELLINI (0 ) - Bandiera dell Atalanta dal 1998, alla sua ultima stagione da professionista. Garantirà a Reja un supporto maggiore su cui contare nello spogliatoio, nessun supporto invece per voi fantallenatori. Emanuele SUAGHER (0 ) - Ritornato dal prestito al Carpi, molto probabilmente ripartirà e se non lo farà avrà decisamente poche chance (se non nulle). Michele CANINI (0 ) - Ritornato dal prestito al FC Tokyo, se dovesse rimanere scalderà la panchina e le tribune dell Atleti Azzurri d Italia. CENTROCAMPISTI Maxi MORALEZ (3,5 ) - Richiestissimo sul mercato, El Frasquito rimarrà (per ora) ancora in nerazzurro dopo aver rifiutato l'al-ittihad. Ottime prestazioni e bonus (soprattutto +1) sono garantiti. Non propriamente una prima scelta, ma resta un eccellente pilastro per le vostre fantasquadre. IMPREVEDEBILE Alejandro GOMEZ (3,5 ) - Il suo ritorno in Italia dopo l esperienza in Ucraina è stato accolto con grande gioia dai fantallenatori, delusi poi per la sua prima parte di campionato non all altezza ma ripagati da un ultima parte di gran livello. El Papu è pronto a ripartire da qui, +1 e +3 sono dietro l angolo. Luca CIGARINI (2,5 ) - Punto fermo del centrocampo, anche quest anno garantirà continuità nei voti e qualche +1 che non guasta mai (sperando anche nel +3 alla luce della sue qualità di tiratore da lontano). Una garanzia low cost per completare il reparto. CARDINE Marco D ALESSANDRO (2,5 ) - Giovane in rampa di lancio pronto a sbocciare con le sue progressioni sulla fascia, ha chiuso l ultimo campionato in crescendo e in ritiro ha stupito mister Reja mettendolo in difficoltà per le nuove gerarchie. Scommessa dall alto tasso di riuscita, se ingrana potrà regalarvi molti +1 e +3. SCOMMESSA Jasmin KURTIC (2 ) - Dopo tanto girovagare (Palermo, Sassuolo, Torino e Fiorentina), lo sloveno approda in orobico per sostituire Baselli. Mezzala duttile, completerà la mediana al fianco di Cigarini e Carmona. Un buon titolare e nulla più. Carlos CARMONA (2 )- Mediano recupera palloni e mordi caviglie con compiti di impostazione di manovra, abbonato ai malus e allergico ai bonus. Unico pro: titolarità e una buona dose di sufficienze. CALAMITA PER AMMONIZIONI Marcelo ESTIGARRIBIA (1,5 ) - Tanta dedizione e spinta a disposizione di Reja, un'alternativa in più sulle fasce orobiche. I bonus scarseggiano, i malus anche; farà da sostituto alle ali, per cui difficilmente potrà risultare un ottimo innesto.

8 Marten DE ROON (1,5 ) - Centrocampista dalle spiccate doti difensive (nasce difensore), arriva dall Olanda da pupillo di Van Basten. Bisognerà valutarne l utilizzo che Reja ne farà di lui. Resta, comunque, un centrocampista poco fantacalcistico per la predisposizione ai malus. Giulio MIGLIACCIO (1 ) - Uomo d esperienza e abituato al nostro campionato, sarà pronto all occorrenza (a meno che non parta). Buoni voti garantiti, sta a voi indovinare quando schierarlo. Alberto GRASSI (0,5 ) - Prodotto del florido vivaio atalantino, il classe 95 si aggregherà alla prima squadra per dare maggiore scelta al tecnico. ATTACCANTI Mauricio PINILLA (3 ) - Riscattato dal Genoa per 2 milioni, il buon Mauricio sembra aver trovato in orobico il suo habitat. Sarà, insieme a Denis, la punta di diamante della squadra. La doppia cifra non è una chimera. EUROGOLEADOR German DENIS (3 ) - Sicurezza di doppia cifra, la scorsa stagione El Tanque ha deluso i fantallenatori. Quest anno, tra le tante voci di mercato che lo vorrebbero lontano da Bergamo, potrebbe rimanere per alternarsi con Pinilla. I +3 ci saranno sicuramente, meglio se acquistato in coppia con il cileno. VECCHIA VOLPE Richmond BOAKYE (1 ) - Definitivamente tagliato il cordone che lo legava alla Juventus, al suo secondo anno in orobico il ghanese proverà a far meglio in fase realizzativa. Resta, comunque, una seconda scelta, partendo indietro nelle gerarchie rispetto a Denis e Pinilla. Gaetano MONACHELLO (0,5 ) - Arrivato dal Monaco dopo l esperienza al Virtus Lanciano, la giovane punta rientra tra le varie alternative al centravanti. Difficile possa essere un innesto di spessore per la vostra fantasquadra. Guido MARILUNGO (0 ) - Tornato dal Cesena, dove ha vissuto una stagione anonima per colpa dell infortunio. Difficilmente troverà spazio. Altri giocatori: Giorgi (C) RAFFAELE FERRARESE

9 BOLOGNA Con il senso di sollievo e quasi d incredulità di un naufrago scampato alla tempesta, il Bologna si riaffaccia sulla Serie A dopo un solo anno di purgatorio, ma che è valso come un lustro: alti e (soprattutto) bassi, saliscendi, cambi di allenatore in extremis, vittorie acciuffate per i capelli, playoff più persi dagli altri che vinti dai rossoblù. Qualche pezzo importante della cavalcata verso la A (Matuzalem, Perez, Sansone) ha salutato, ma è rimasto il condottiero della parte finale, quel Delio Rossi che ora spera di riproporre sotto le Due Torri le scintille dei bei tempi laziali e palermitani. Il tecnico rimarrà fedele al suo gioco solido, poco spettacolare, ma concreto con il suo che risalta in particolar modo il fantasista alle spalle dei due attaccanti: dal mercato è arrivato il trequartista classico che si cercava (Brienza), ma si attende l'arrivo di un attaccante di livello. Dalla cintola in giù, Rizzo, Rossettini e Mirante per la porta sono rinforzi di categoria, ma la rosa è complessivamente ancora incompleta e, in molti ruoli, acerba, specie nel reparto arretrato (dove potrebbe partire Oikonomou, il migliore del lotto). I problemi affiorano anche negli altri reparti: il centrocampo, al netto dell arrivo del giovane Crisetig, manca di fosforo, e la coesistenza di Acquafresca e Cacia (in teoria molto simili quanto ad attitudini) oltre che di Mancosu è tutta da verificare. Oltretutto, Acquafresca ha le polveri bagnate da diverse stagioni e in A non ha mai convinto, e neanche Mancosu è proprio sulla cresta dell onda, per usare un eufemismo, vista l'inesperienza nella massima serie. In breve, c è assoluto bisogno di un attaccante in grado di caricarsi la squadra sulle spalle. Per questo i nomi associati alla squadra negli ultimi tempi (Torosidis, Ilicic, El Kaddouri, Abel Hernandez e Destro) farebbero un gran bene: è improbabile che arrivino tutti, ciò detto, pur se Tacopina ha promesso fuoco e fiamme alla piazza. È un Bologna che espone ancora la scritta lavori in corso, da rimuovere al più presto per evitare gli errori di programmazione che sono costati il brusco declino degli ultimi anni. Per

10 riuscire a conquistare l'ambita salvezza e costruire un progetto che porti i felsinei tra le grandi, ci sia aspetta qualcosa in più... STATISTICHE 2014/15 (Serie B): 4 (68 punti, promosso ai playoff); Vittorie: 17 - Pareggi: 17 - Sconfitte: 8; Gol fatti: 49; Gol subiti: 35; Differenza reti: +14; RIGORISTI: Brienza, Acquafresca, Rizzo, Crisetig; TIRATORI DA FERMO: Brienza, Rizzo, Crisetig, Masina, Brighi; PORTIERI Antonio MIRANTE (2 ) - Al momento l acquisto più glamour della campagna estiva felsinea: svincolato dopo il disastro-parma, l ormai 32enne portiere di scuola Juve si è consolidato negli anni come molto di più che una semplice promessa. Reattivo, solido, poco

11 appariscente ma estremamente affidabile, si è distinto nelle ultime stagioni anche come discreto pararigori. Di lui impressionano la continuità, il senso della posizione e la sicurezza nelle uscite. Lo volevano in tanti, Tacopina ha bruciato la concorrenza. E non se ne pentirà, pur se potrebbe risentire di una difesa che, se non puntellata, potrebbe ballare la rumba. Angelo DA COSTA (0,5 ) - Da apprezzatissimo titolare nei playoff a molto probabile riserva di Mirante: Angelo Esmael Da Costa Jùnior, meglio noto come Da Costa, non l avrà presa alla grande, ma chi mastica di calcio sa quanto le glorie di quest ultimo possano essere ondivaghe. Per quanto farà di tutto per sovvertire le gerarchie, di campo rischia di vederne poco, ed è fantacalcisticamente consigliabile soltanto come secondo di Mirante. Dejan STOJANOVIC (0 )- Tornato dal prestito al Crotone, esperienza senza infamia e senza lode, il giovane portiere austriaco farà il terzo portiere, a meno che non venga girato in prestito. DIFENSORI Marios OIKONOMOU (2,5 ) - Il promettente difensore greco è stato tra le rivelazioni dell ultima serie cadetta, tanto da attirare l interesse del Napoli, che è ancora piuttosto forte. Il Bologna farà bene a resistere ancora per un po. Colpo low cost per la difesa (titolare e fonte di buoni voti), potrebbe garantire anche qualche +3 per la sua pericolosità aerea da calcio d angolo. SORPRESA Ibrahima MBAYE (2 ) - Riscattato dall Inter, il giovane terzino destro nigeriano nell ultima stagione in B ha messo in mostra i soliti segnali ambivalenti: buone doti atletiche, grande generosità, discreto senso tattico ma piede ancora ruvido: è lì che si dovrà lavorare. Daniele GASTALDELLO (2 ) - Assenza obbligata dal ritiro causa infortunio, ha portato il suo mattone per la scalata in A, sarà una primissima alternativa per i felsinei, pur se l età avanza e il giovane Oikonomou scalpita alle sue spalle. Luca ROSSETTINI (2 ) - Prelevato dal Cagliari, il 30enne difensore centrale è stato tra i meno peggio nella triste stagione dei sardi. Peraltro mostrando un buon feeling con il gol, specie da calcio d angolo (3 reti nell ultimo anno). Può essere un buon innesto, pur rimanendo un nome costante tra i taccuini degli arbitri per i -0,5. CARTELLINO FACILE Adam MASINA (1,5 ) - Il giovane originario del Marocco si è guadagnato i galloni di titolare della fascia sinistra nell ultima stagione, approfittando dell infortunio di Morleo e contribuendo fattivamente alla promozione (anche 1 gol all attivo in 25 presenze). Buon piede e buona corsa, oltre che dotato di grande forza fisica. Da sgrezzare, ma potenzialmente interessante vista la gran fiducia che Delio Rossi nutre in lui. SCOMMESSA Archimede MORLEO (1 ) - Capitano di mille battaglie, partirà probabilmente alle spalle di Masina sulla sinistra, ma alla fine finirà sicuramente per giocare tanto: la sua quantità instancabile è ad oggi merce rara, pur se la tecnica è quella che è.

12 Domenico MAIETTA (1 ) - Difensore sempre affidabile, se la giocherà per un posto da titolare con Oikonomou e Rossettini, pur essendo meno pericoloso dei citati nelle aree avversarie. Alex FERRARI (0 ) - Il giovane prodotto del settore giovanile rossoblù ha debuttato in B sul finire dello scorso anno. Avrà modo di misurarsi e di farsi conoscere meglio nella prossima stagione. CENTROCAMPISTI Franco BRIENZA (3 ) - 36 anni e non sentirli: nell ultima stagione al Cesena, quantomeno, il buon Franco non li ha sentiti, veleggiando leggero sulla trequarti o sulle ali all occorrenza, disegnando calcio lieve e concreto, che sembra un ossimoro ma mai come in questo caso rende l idea. Da lui rischiano di dipendere anche molte delle fortune del Bologna, se centrocampo e attacco non mutano radicalmente. Si incaricherà, presumibilmente, anche dei calci piazzati e dei rigori: i bonus saranno una costante. Luca RIZZO (2,5 ) - Esterno duttile, può ricoprire praticamente tutti i ruoli del centrocampo: alla Sampdoria ha giocato poco, e da qui il prestito a Bologna, dove giocherà certamente di più garantendo voti positivi. Lorenzo CRISETIG (2 ) - Dopo un discreto avvio di stagione col Cagliari, la stellina di scuola Inter si è lentamente spenta, come inghiottita dal grigiore generale degli isolani. Ora tenta di rilanciarsi al Bologna, che l ha rilevato in prestito biennale dai nerazzurri. Centrocampista dotato di buona visione di gioco e ottimo piede, non è un fulmine di guerra, ma può raggiungere ottimi livelli, a patto di crescere in personalità. Matteo BRIGHI (2 ) - Torna, decisamente più maturo e scafato, in quel Bologna che assaggiò nel 2001/02 quando ancora era un giovane di ottime speranze. La sua carriera non ha preso esattamente la direzione che si immaginava, ma il curriculum rimane più che rispettabile e la sua esperienza, unita alle doti senza età (il senso dell inserimento, la solidità da mediano) sarà utilissima al Bologna. Erick PULGAR (1,5 ) - Giovane cileno proveniente dalla Universidad Catolica, nasce difensore per poi evolversi in un ottima mezzala destra. Classe '94, scommessa da ultima casella, pare prometta bene: buon tiro, senso del gol (6 gol in 28 partite nella scorsa stagione) e capacità di inserimento; nonostante parta indietro rispetto al più esperto Brighi, se dovesse adattarsi in fretta potrà sicuramente garantirsi un posto da titolare. SCOMMESSA Franco ZUCULINI (1,5 ) - Assente dal ritiro per infortunio, il Mascherano dei poveri è pronto ad un altra stagione di randellate. A volte non disdegna qualche mina col destro. Nico PULZETTI (0,5 ) - Tornato alla base dopo il prestito al Cesena (dove, peraltro, ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra), farà da alternativa "d'esperienza" ai titolari del centrocampo.

13 ATTACCANTI Robert ACQUAFRESCA (2 ) - La vena realizzativa dei primi anni di Cagliari sembra andata persa per sempre, tra un coacervo di infortuni, treni perduti, incomprensioni, trasferimenti fallimentari. Ha convinto poco persino in B. Può essere l ultima chance per una svolta, altrimenti la definitiva condanna all anonimato è certificata. Matteo MANCOSU (2 ) - Bomber di provincia catapultato all improvviso a Bologna l inverno scorso, ha sofferto non poco il passaggio, restando per la prima volta in carriera a secco in 17 presenze. La Serie A può essere lo stimolo ideale per il riscatto, a patto che non lo vendano. Daniele CACIA (1 ) - In punta di piedi, quasi sempre dimenticato dalle pagine estive dei giornali, eppure miglior realizzatore dell ultima stagione. A volte essere poco pubblicizzati è come dopamina. Attaccante duttile, dotato di buona tecnica, può giocare anche sull esterno e creare variabili. Altri giocatori: Ceccarelli (D), Paponi (A) MATTIA PASSARIELLO

14 CARPI Reduce da una stagione da sogno culminata con la storica promozione in Serie A, la capolista indiscussa della Serie B 2014/15 si prepara alla sua prima esperienza nella massima serie dopo 106 anni di storia. Guidato dal veterano delle promozioni mister Castori (anch egli alla prima esperienza in A), il Carpi è intenzionato a sfatare lo scetticismo attorno alla permanenza nella massima serie: l obiettivo è la salvezza; il mezzo per raggiungerla è il collaudatissimo gioco diretto e verticale fatto di solidità difensiva e ripartenze micidiali, sfruttando il cinismo dei propri uomini offensivi. Il modulo di base dei carpigiani è il con le due ali a supporto della stella assoluta, Jerry Mbakogu, ma non è da escludere la variante 4-4-2, su cui l allenatore biancorosso ha insistito molto in ritiro, e il 3-5-2, modulo che il tecnico ha utilizzato per l'intero precampionato. Per dare manforte alla causa dei biancorossi, sul mercato sono arrivati Wilczek, Matos, Marrone, Lazzari, Wallace, Bubnjic, Spolli, Martinho, Fedele e Gabriel Silva, oltre che i portieri Benussi e Brkic a coprire il mancato ritorno di Gabriel. Probabile che ci sia da attendersi qualche puntello ulteriore (centravanti?).

15 STATISTICHE (Serie B): 1 posto (80 punti); Vittorie: 22 - Pareggi: 14 - Sconfitte: 6; Gol fatti: 59; Gol subiti: 28; Differenza reti: +31; RIGORISTI: Mbakogu, Bianco, Lasagna, Lazzari; TIRATORI DA FERMO: Lazzari, Pasciuti, Gagliolo, Letizia, Marrone;

16 PORTIERI Zeljko BRKIC (1,5 ) - Arrivato dall Udinese dopo l esperienza di 6 mesi al Cagliari, si giocherà il posto da titolare con Benussi pur partendo avvantaggiato sul compagno di reparto. Affidarsi ad un portiere di una neopromossa è un rischio bello grosso ma, vista la solidità difensiva del Carpi e la reattività mostrata a più riprese dal serbo, può essere la giusta scommessa se affiancato ad un portiere di prima fascia. SCOMMESSA Francesco BENUSSI (1 ) - Un portiere d esperienza per i pali dei biancorossi. Negli ultimi anni è stato sempre un secondo portiere di buon livello, come dimostrato nello scorso anno al Verona, quando impiegato con una certa continuità ha saputo dire la sua. Possibile un ballottaggio, pur partendo in svantaggio, con il compagno serbo. Maicol MURANO (0 ) - Terzo portiere. DIFENSORI Riccardo GAGLIOLO (3 ) - Difensore duttile che può ricoprire tranquillamente sia il ruolo di terzino sinistro che quello di centrale. Fondamentale per la tenuta difensiva carpigiana, potrebbe essere anche la sorpresa fondamentale per la vostra fantasquadra: titolarissimo e in continua crescita, sempre presente in area avversaria per qualche +3 da palla inattiva; unica pecca: i cartellini (13 gialli e un rosso nell ultima stagione). SORPRESA Gaetano LETIZIA (3 ) - Terzino sinistro tutta corsa, tecnica e controllo palla, capace di ricoprire anche la fascia destra. La sua specialità sono la corsa e, soprattutto, i +1 visto lo status di miglior assistman della scorsa stagione. Come Gagliolo, può essere una sorpresa fondamentale: garanzia di voti, bonus e pochi cartellini gialli. SORPRESA Nicolas SPOLLI (2,5 ) - Elemento d esperienza, tra i difensori è quello che meglio conosce la Serie A. Accantonando la fallimentare esperienza alla Roma, l ex Catania è la sicurezza del reparto sia per le doti difensive che per quelle di saltatore in area +3 (sei gol messi a segno nelle sue cinque stagioni in A). ESPERIENZA Simone ROMAGNOLI (2 ) - Titolarità e buoni voti, Romagnoli è IL centrale difensivo del Carpi (difficile qualcuno possa scalzarlo). Non può di certo essere una prima scelta, ma alla luce anche del suo discreto feeling con il gol (3 gol lo scorso anno, tutti di testa), puntare su di lui per avere un difensore low cost di ricambio dal buon rendimento è un ottima idea. SICUREZZA Igor BUBNJIC (2 ) - Giovane e promettente, arriva dall Udinese per trovare finalmente continuità. Non sarà un titolarissimo, ma potrete contare sicuramente sulle sue presenze. Una

17 scommessa low cost per completare il reparto, che potrebbe ripagare con le sue qualità (e chissà che non possa esplodere). SCOMMESSA WALLACE (1,5 ) - Ricordato per la stagione da cancellare all Inter, torna in Italia ma lo fa stavolta in una squadra che può consentirgli maggior risalto. La titolarità sembra assicurata, resta da capire se Castori lo utilizzerà terzino o ala, potendo ricoprire tutti i ruoli dell out destro. Un ottima scommessa, soprattutto se quotato difensore. Gabriel SILVA (1,5 ) - Il brasiliano, l'anno scorso all'udinese, ha giocato solo metà campionato, spesso dalla panchina, raggiungendo poche volte la sufficienza. Quest'anno, invece, proverà a mettersi in mostra su un altro palcoscenico, quello di una neopromossa. Non promette di certo faville, molto dipende da quanta continuità avrà. Fabrizio POLI (1 ) - Alternativa alla coppia centrale, potrebbe soffrire il salto di categoria da esordiente assoluto nel massimo campionato. CENTROCAMPISTI Antonio DI GAUDIO (2,5 ) - Funambolo della fascia sinistra carpigiana, fa dei dribbling, dei +1 e dei +3 il suo marchio di fabbrica. La titolarità sembra assicurata, motivo in più che lo mette in rampa di lancio per esplodere. Una scommessa che potrebbe rivelarsi molto fruttuosa. MINA VAGANTE Lorenzo PASCIUTI (2 ) - Castori punta forte sul duttile esterno capace di coprire sia l out destro esterno di centrocampo che d attacco e, a meno di arrivi eccellenti, sarà lui una delle armi su cui il Carpi punterà per salvarsi. Corsa, inserimenti e progressioni, ha in canna qualche gol e molti assist (coadiuvati da qualche -0,5 di troppo). SORPRESA Raphael MARTINHO (2 ) - L'estrosa ala italo-brasiliana ritorna in Serie A dopo le parentesi all'hellas Verona e al Catania. Velocità e tecnica palla al piede sono i suoi punti di forza, più assist che gol nelle sue corde. Non aspettatevi chissà cosa, ma una piccola scommessa da completamento di reparto (soprattutto in leghe numerose) potrebbe valere la candela. Raffaele BIANCO (1,5 ) - Un passato alla Juventus e un ruolo in mediana da giocarsi con Lollo: bravo sia in copertura che in fase di costruzione, la sua inesperienza nella massima serie e la costanza con cui prende malus da cartellino giallo potrebbero giocare brutti scherzi, ma lo status di rigorista (alle spalle di Mbakogu) fa salire le sue quotazioni. CARTELLINO FACILE Lorenzo LOLLO (1,5 ) - Abile sia in fase di interdizione che in quella di costruzione, è il centrocampista di ruolo più offensivo che c è in rosa. Nonostante ciò, porterà più malus che

18 bonus visto il suo ruolo d equilibrio tattico. Affidabile per il buon numero di presenze che assicura, potrebbe in ogni caso assicurare qualche +3 visto il buon tiro dalla distanza. Filippo PORCARI (1,5 ) - Mediano con già un esperienza alle spalle in Serie A con il Novara (stagione 2011/12), ha una cattiva predisposizione al malus ma, in cambio, ha dimostrato di avere un feeling particolare con i +1. Andrea LAZZARI (1,5 ) - Duttile centrocampista passato nel dimenticatoio nell ultima stagione da fantasma alla Fiorentina. Potrà risultare una pedina interessante nello scacchiere biancorosso vista l ottima tecnica e la buona fisicità abbinate a buone doti d inserimento che gli offriranno la possibilità di insaccare qualche +3 inaspettato. Resta, comunque, una scommessa rischiosa. Luca MARRONE (1 ) - Talento classe 90 del vivaio della Juventus mai definitivamente esploso, arriva al Carpi per dire finalmente la sua. Centrocampista difensivo, all occorrenza difensore centrale, nonostante il buon tiro, potrà assicurare solo voti negativi e malus ma pochi (se non nulli) bonus; sarà, in ogni caso, un titolare. Matteo FEDELE (0,5 ) - Lo svizzero arrivato in prestito (con diritto di riscatto) dal Sion è un mediano che fa dell'agonismo la sua dote principale. Sia le poche possibilità di titolarità, sia la sua bassa inclinazione ai bonus (solo 1 gol e 2 assist in Super League svizzera) ne fanno un acquisto decisamente sconsigliato. ATTACCANTI Jerry MBAKOGU (3 ) - Uno dei pochi giocatori del Carpi che non ha bisogno di presentazione: punta di diamante dell intera squadra, pronto a trascinarla alla salvezza. Forza fisica, velocità e grande fiuto del gol, il tipico attaccante della neopromossa che può garantire caterve di +3. BOMBER SALVEZZA Kevin LASAGNA (1,5 ) - Fantasista che fa della velocità e delle progressioni la sua arma migliore, il tutto abbinato ad un sinistro non male. Castori e il Carpi puntano forte su di lui, ma il suo impiego sarà molto probabilmente legato al modulo; in ogni caso, avrà parecchie chance e non le sprecherà. Un azzardo che potrebbe ripagare. Kamil WILCZEK (1 ) - Bomber laureatosi capocannoniere del campionato polacco nella scorsa stagione, è uno dei pochi punti interrogativi del Carpi. Nelle gerarchie è indietro sia a Mbakogu che a Lasagna, nonostante le sue ottime doti con il sinistro e con i colpi di testa. Puntare su di lui potrebbe rivelarsi un suicidio. INCOGNITA

19 Ryder MATOS (0,5 ) - In attacco si sa, c è poco margine di rischio: riempire uno dei vostri 6 posti in attacco per Matos è decisamente impensabile. A parte il dribbling e la velocità palla al piede, pochi sono i suoi punti forti e, in particolare, i bonus non sono il suo forte. Attualmente in lotta con Di Gaudio e Pasciuti, oltre che con Lasagna, neanche la titolarità è assicurata. NICOLA DI GIUSEPPE

20 CHIEVO Dato regolarmente per spacciato ogni estate e poi regolarmente salvo e felice in barba a tutti, il Chievo spera che il refrain si ripeta anche quest anno. Con la solita ricetta, che può piacere o meno, ma che da queste parti hanno imparato a farsi piacere praticamente da sempre: giocatori solidi, di esperienza, atteggiamento estremamente accorto ma altrettanto efficace quando si tratta di contare i punti a fine anno. Non è un caso che la maggior parte delle partite del Chievo finiscano 0-0 o 1-0: chi viene qui sa che dovrà abituarsi al sacrificio, alla lotta, alla difesa di ogni spazio. L ultimo anno, specie dopo l arrivo di Maran, è stato anche meglio del previsto: salvezza conquistata con largo anticipo a 43 punti, ed è proprio da Maran e dalle sue idee chiare che si ripartirà. Dal mercato sono arrivati rinforzi utilissimi, come M poku, Castro, Pepe e dell esperto Gobbi. Tanti, e in alcuni casi di peso, sono stati gli addii: Zukanovic, Schelotto, Bardi, Botta, Fetzfatzidis. Quasi tutti per fine prestito. Il Chievo, però, ci ha abituato negli anni a trarre sempre il meglio da rose con un tasso tecnico apparentemente non altissimo. Va detto che l ossatura portante è rimasta praticamente la stessa: Bizzarri in porta è una sicurezza, Dainelli, Frey e Cesar dietro assicurano sufficiente tranquillità e il centrocampo, con la corsa di Izco e la fantasia di Birsa (ottima operazione il riscatto, a tal proposito), è ben servito. Per ora è rimasto persino il richiestissimo Paloschi, punta di diamante dell attacco: trattenerlo ancora un anno sarebbe forse il miglior colpo del mercato clivense. L acquisto di M'poku potrebbe aiutare finalmente i veronesi ad acquisire maggiore prolificità in attacco: quello gialloblu è stato il peggiore della scorsa Serie A, e non è la prima volta, anche se va tenuta in conto nel dato la strategia piuttosto difensivista della squadra di Maran. Il modulo sarà il (o ), con la possibilità di optare anche per un o un

Regolamento Super Master League

Regolamento Super Master League Regolamento Super Master League Crediti iniziali per squadra: 700 Le rose delle squadre partecipanti NON potranno contenere calciatori uguali per la fase a gironi. Nella fase finale invece il le rose potranno

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACALCIO

REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACALCIO REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACALCIO 1. La squadra Con il termine squadra si intende l insieme di rosa e staff tecnico. 1.1. La rosa Con il termine rosa si comprendono tutti i giocatori acquistati durante

Dettagli

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo)

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) Siamo così giunti all ultima partita di campionato e, i nostri ragazzi

Dettagli

Possesso palla in allenamento

Possesso palla in allenamento Possesso palla in allenamento di Maurizio Viscidi Possesso palla in allenamento di Maurizio Viscidi Il possesso palla inteso come esercitazione sta assumendo un importanza sempre maggiore nelle sedute

Dettagli

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 2 CONTRO 2 Esercizio n 1: 2 contro 2 + 2 jolly ( difensore centrale e centravanti 9 ) Obiettivi: insegnare passaggi filtranti e appoggi Misure campo: 12

Dettagli

Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai "Presidenti" di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in

Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai Presidenti di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in REGOLAMENTO 2015/16 Il Fantacalcio è una simulazione che permette ai "Presidenti" di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della

Dettagli

FANTACALCIO Bar La Posta Stagione 2010-2011

FANTACALCIO Bar La Posta Stagione 2010-2011 FANTACALCIO Bar La Posta Stagione 2010-2011 REGOLAMENTO UFFICIALE - Il Presidente di Lega I compiti del presidente di lega sono fondamentalmente i seguenti: 1. Gestione dell asta di calciomercato 2. Contabilità

Dettagli

SERIE A Cifre e curiosità 17^ Giornata

SERIE A Cifre e curiosità 17^ Giornata SERIE A Cifre e curiosità 17^ Giornata Sono in totale 24116 i match disputati fino ad oggi nella massima serie. Si annoverano 16752 vittorie (di cui 11904 in casa e 4848 in trasferta) e 7364 pareggi totali;

Dettagli

Regolamento. Sommario

Regolamento. Sommario Regolamento Sommario LE COMPETIZIONI... 2 TORNEO LIGA E PREMIER... 2 SERIE A (CAMPIONATO A 16 SQUADRE)... 2 CLASSIFICA A PUNTEGGIO... 2 CLASSIFICA FORMULA 1... 2 COPPA D ANDATA E COPPA DI RITORNO... 3

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

L iscrizione al fantacalcio è di Euro 25 a squadra da consegnare al contabile prima dell inizio

L iscrizione al fantacalcio è di Euro 25 a squadra da consegnare al contabile prima dell inizio REGOLAMENTO FANTA PLAZET: ISCRIZIONE E SOLDI L iscrizione al fantacalcio è di Euro 25 a squadra da consegnare al contabile prima dell inizio del mercato. Oltre ai 25 Euro dovranno essere consegnati ulteriori

Dettagli

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket I Fondamentali con palla Traguardi di Competenza. Partiamo dalle linee guida: Motorio/funzionale padronanza,

Dettagli

Regolamento Edizione 2012/2013

Regolamento Edizione 2012/2013 Regolamento Edizione 2012/2013 SOMMARIO 1. Generale... 2 1.1 TITOLARI...2 1.2 PANCHINA...2 2. Quota di partecipazione... 2 3. Calcolo punteggi... 2 3.1 CALCOLO DEI VOTI...2 3.2 PARITA TRA DUE O PIU SQUADRE...3

Dettagli

ISCRIZIONE E COSTI. La seconda rata di iscrizione di 56,50 euro deve essere consegnata entro il 31/12 con le stesse modalità.

ISCRIZIONE E COSTI. La seconda rata di iscrizione di 56,50 euro deve essere consegnata entro il 31/12 con le stesse modalità. Edizione 2010/2011 ISCRIZIONE E COSTI Il costo di iscrizione è di 110 euro per la costruzione del montepremi più 6,50 euro per il software di gestione della lega on-line. Alla mezzanotte di Venerdì 28/08

Dettagli

Al Fantacalcio Scugnizzi 2014/2015 partecipano 12 squadre. Per collegarsi al sito web : www.fantascugnizzi.altervista.org

Al Fantacalcio Scugnizzi 2014/2015 partecipano 12 squadre. Per collegarsi al sito web : www.fantascugnizzi.altervista.org REGOLAMENTO FANTACALCIO SCUGNIZZI 2014-2015 Al Fantacalcio Scugnizzi 2014/2015 partecipano 12 squadre. Per collegarsi al sito web : www.fantascugnizzi.altervista.org ART.1 DURATA DEL CAMPIONATO Il calendario

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2012/2013

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2012/2013 REGOLAMENTO FANTACALCIO 2012/2013 ASTA E GESTIONE CREDITI DATA DELL ASTA Sabato 8 Settembre 2012 Ore 20:00 LISTA RUOLI SU http://www.fantacalcio.kataweb.it/stat/index.php?page=calciatori Ogni fantallenatore

Dettagli

REGOLAMENTO PUNTEGGIO

REGOLAMENTO PUNTEGGIO REGOLAMENTO I moduli ammessi sono i seguenti: 4-3-3 5-3-2 6-3-1 4-4-2 5-4-1 4-5-1 3-5-2 3-4-3 (con malus, vedi mod. centrocampo) Scegli gli 11 titolari e le 10 riserve (le riserve non hanno vincoli di

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Regolamento Ufficiale della Fantalega I Villaggi

Regolamento Ufficiale della Fantalega I Villaggi Regolamento Ufficiale della Fantalega I Villaggi PUNTI AZIONE 1. (Anno 2010) Il fattore campo è portato a 2 punti. 2. (Anno 2007) Calcio di rigore sbagliato vale 3 punti. 3. (Anno 2007) Calcio di rigore

Dettagli

REGOLAMENTO FANTAHOCKEY RENZOSKI.CH

REGOLAMENTO FANTAHOCKEY RENZOSKI.CH REGOLAMENTO FANTAHOCKEY RENZOSKI.CH (Stagione 2009/2010) www.renzoski.ch/fantahockey.htm 1. DETTAGLI TECNICI 2. ROSA DELLA SQUADRA - FORMAZIONE 3. DRAFT INIZIO STAGIONE 4. MERCATO - SCAMBIO 5. BUDGET SOCIETARIO

Dettagli

FANTACALCIO 2015/2016 - REGOLAMENTO

FANTACALCIO 2015/2016 - REGOLAMENTO ROSA E FORMAZIONE FANTACALCIO 2015/2016 - REGOLAMENTO La rosa di una fantasquadra è composta da 28 calciatori, così divisi: 6 Portieri (appartenenti al massimo a 2 squadre), 8 Difensori 8 Centrocampisti

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

REPORT STATISTICHE SERIE A 2015-2016. Giornata 7 GIANLUCA VUOTO. Guardalinee: SERGIO RANGHETTI Quarto Uomo: GIORGIO PERETTI

REPORT STATISTICHE SERIE A 2015-2016. Giornata 7 GIANLUCA VUOTO. Guardalinee: SERGIO RANGHETTI Quarto Uomo: GIORGIO PERETTI Arbitro: DOMENICO CELI Guardalinee: GIANLUCA VUOTO Giudice di Porta: MAURIZIO MARIANI Guardalinee: SERGIO RANGHETTI Giudice di Porta: FABRIZIO PASQUA Quarto Uomo: GIORGIO PERETTI FORMAZIONE ENTUS GIANLUIGI

Dettagli

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015 ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015 Prof. R. Sassi, E. Gastaldi Pubblichiamo l analisi di confronto degli infortuni dei giocatori delle squadre

Dettagli

Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995. Allenatore Maurizio Bruni

Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995. Allenatore Maurizio Bruni Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995 Allenatore Maurizio Bruni MESE DI SETTEMBRE OBIETTIVI TECNICI Palleggio individuale Conduzione della

Dettagli

Sembra ieri, ma sono già 107 anni! BUON COMPLEANNO ATALANTA!

Sembra ieri, ma sono già 107 anni! BUON COMPLEANNO ATALANTA! Sembra ieri, ma sono già 107 anni! BUON COMPLEANNO ATALANTA! Il 17 Ottobre 1907, dalla scissione della Giovane Orobia, 5 studenti liceali Eugenio Urio, Giulio e Ferruccio Amati, Alessandro Forlini e Giovanni

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

RUOLO CALCIATORI ASSEGNATI CALCIATORI DA ORDINARE Portieri 3 3+1 Difensori 8 8+1 Centrocampisti 8 8+1 Attaccanti 6 6+1

RUOLO CALCIATORI ASSEGNATI CALCIATORI DA ORDINARE Portieri 3 3+1 Difensori 8 8+1 Centrocampisti 8 8+1 Attaccanti 6 6+1 Introduzione Il Regolamento di Fantacalcio Scontri Diretti è basato sulle Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio*, pubblicate nel libro-manuale Serie A-Fantacalcio, 16ª edizione (Edizioni Studio

Dettagli

REGOLAMENTO Stagione 2014/2015

REGOLAMENTO Stagione 2014/2015 REGOLAMENTO Stagione 2014/2015 Partecipanti Il numero di partecipanti alla presente edizione è 10. La quota di iscrizione è pari a 50 Euro e tutti i partecipanti avranno a disposizione un PIN per l accesso

Dettagli

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante.

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. COME GIOCARE ONLINE? Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. 0. PERSONALIZZA IL TUO AVATAR Puoi accedere a tutte le sezioni

Dettagli

Regolamento Fantacalcio 2014-2015

Regolamento Fantacalcio 2014-2015 Regolamento Fantacalcio 2014-2015 Il fantacalcio è divertimento tra amici nato dalla passione per il calcio: prendiamoci in giro in maniera responsabile e non roviniamo tutto con astio e polemiche inutili.

Dettagli

REGOLAMENTO FANTAISCHITELLA 2014-2015

REGOLAMENTO FANTAISCHITELLA 2014-2015 REGOLAMENTO FANTAISCHITELLA 2014-2015 DURATA Il fantacampionato ha svolgimento a partire dal giorno 9 settembre 2014 (ore 19.00) - data di inizio delle iscrizioni e delle operazioni di mercato e terminerà

Dettagli

Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta:

Inoltre, vi forniamo di seguito alcuni degli strumenti che possono essere fondamentali per arrivare preparati all'asta: Una guida da fantallenatore a fantallenatore, da chi vive di Fantacalcio 365 giorni all'anno e sa quanto è importante non lasciare nulla al caso nel giorno dell'asta per partire avvantaggiati sugli avversari.

Dettagli

Anno 4 - N 24 - Sabato 19 marzo 2011. Il sito costantemente aggiornato sullo sport partenopeo Settimanale di scommesse sportive QUOTE

Anno 4 - N 24 - Sabato 19 marzo 2011. Il sito costantemente aggiornato sullo sport partenopeo Settimanale di scommesse sportive QUOTE Anno 4 - N 24 - Sabato 19 marzo 2011 Il sito costantemente aggiornato sullo sport partenopeo Settimanale di scommesse sportive QUOTE IL PRONOSTICO DI... Per il doppio ex mister di Napoli e Cagliari, il

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

PRONOSTICI E CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER SCOMMETTERE. Sabato 26 ottobre 2013: Campionati Nazionali

PRONOSTICI E CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER SCOMMETTERE. Sabato 26 ottobre 2013: Campionati Nazionali INTER - VERONA = OVER 2,5 La quota offerta per la vittoria dei nerazzurri, più che probabile, è a nostro avviso troppo bassa in rapporto al rischio di errore determinato dalla discontinuità di rendimento

Dettagli

Fantacavabù 2015/2016 III Edizione

Fantacavabù 2015/2016 III Edizione Fantacavabù 2015/2016 III Edizione Regolamento ufficiale della F.A.F. (Fantacalcio Amatoriale Fantacavabù) 1. Introduzione Il Fantacavabù è un torneo di fantacalcio realizzato tra amici e svolto per essere

Dettagli

5^ giornata campionato GIOVANISSIMI B: PETRARCA C5 - FENICE C5 B 1-9 (1-6 d.p.t.)

5^ giornata campionato GIOVANISSIMI B: PETRARCA C5 - FENICE C5 B 1-9 (1-6 d.p.t.) Stagione 2014-2015 5^ giornata campionato GIOVANISSIMI B: PETRARCA C5 - FENICE C5 B 1-9 (1-6 d.p.t.) 27-10-2014 18:25 - Campionato GIOVANISSIMI B Nella 5 gara di campionato i giovanissimi B incontrano

Dettagli

FANTACAMPIONATO www.nerazzurra.tk

FANTACAMPIONATO www.nerazzurra.tk FANTACAMPIONATO www.nerazzurra.tk PRIMA FASE L ISCRIZIONE REGOLAMENTO Prima di tutto tengo a precisare che l iscrizione al fantacalcio del sito nerazzurra.tk dell anno 2004-2005, è assolutamente gratuita.

Dettagli

Regolamento Fantacelulopoli 2011/2012

Regolamento Fantacelulopoli 2011/2012 Regolamento Fantacelulopoli 2011/2012 COME CREARE UNA SQUADRA - ROSA Hai a disposizione il numero di crediti scelto dal moderatore della tua lega per acquistare 25 calciatori (la tua ROSA): 3 portieri,

Dettagli

Regolamento ufficiale

Regolamento ufficiale Regolamento ufficiale FANTAMONDIALE 2014 Al Fantamondiale partecipano le 16 squadre della Lega. ASTA "Ogni fantallenatore versa 30,00 euro come quota di iscrizione. Non ci sarà la consueta asta, ma ognuno

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO NAPOLI LEAGUE

REGOLAMENTO FANTACALCIO NAPOLI LEAGUE REGOLAMENTO FANTACALCIO NAPOLI LEAGUE ASTA INIZIALE L'Asta iniziale è il momento più importante della stagione. Qui vengono assegnati i 25 calciatori che costituiranno la Rosa di ogni fantallenatore. La

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento originale del gioco; il presente documento è

Dettagli

Allenare il possesso palla con le partite a tema.

Allenare il possesso palla con le partite a tema. N.30 APRILE 2006 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: BONACINI ROBERTO SEDE

Dettagli

Regolamento del FANTAMONDIALE 2010

Regolamento del FANTAMONDIALE 2010 Regolamento del FANTAMONDIALE 2010 OGGETTO DEL GIOCO Oggetto del gioco è una simulazione del calcio attraverso la formazione di fantasquadre formate da veri calciatori delle squadre del campionato Mondiale

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Anno 5 - N 7 - Sabato 29 ottobre 201 1. Settimanale di scommesse sportive QUOTE

Anno 5 - N 7 - Sabato 29 ottobre 201 1. Settimanale di scommesse sportive QUOTE Anno 5 - N 7 - Sabato 29 ottobre 201 1 Settimanale di scommesse sportive QUOTE 2 LA SCOMMESSA Puntiamo su Napoli, Milan, Cesena e Palermo. OVER in Genoa-Roma Prevalenza del fattore casalingo di Vincenzo

Dettagli

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO VADEMECUM DELLA PALLAVOLO A. Il campo Il campo della pallavolo misura 18x9 metri ed é diviso in due metá uguali dalla linea di metá campo sopra la quale corre le rete. La linea di metá campo appartiene

Dettagli

TICHU NANJING (per 4 giocatori)

TICHU NANJING (per 4 giocatori) TICHU NANJING (per 4 giocatori) Le carte Sono di quattro tipi (Jade/Sword/Pagoda/Star) (Giada-verde/Spada-nero/Pagoda-blu/Stella-rosso) di 13 valori ognuna che corrispondono alle carte del Poker. L Asso

Dettagli

TECNICA E TATTICA VOLLEY

TECNICA E TATTICA VOLLEY TECNICA E TATTICA VOLLEY Dalla posizione di attesa, e a seconda del tipo di attacco avversario, il muro e la difesa optano per dei cambiamenti di posizione, al fine di rendere più facile la ricostruzione.

Dettagli

Regolamento Fanta Big Bang 2013-2014

Regolamento Fanta Big Bang 2013-2014 Regolamento Fanta Big Bang 2013-2014 Cenni generali L edizione del Fantacalcio 2013 a cui parteciperete avrà come unico giornale di riferimento la Gazzetta dello Sport versione cartacea (quella del martedì).

Dettagli

FANTACONO 2013 2014 REGOLAMENTO UFFICIALE

FANTACONO 2013 2014 REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACONO 2013 2014 REGOLAMENTO UFFICIALE 1 LA SQUADRA La squadra viene costruita scegliendo 25 giocatori tra quelli delle squadre del campionato di calcio di serie A, elencati nella lista pubblicata dalla

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita

Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita Formazione professionale manageriale 1 Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita Il ruolo del team manager Acquisire la consapevolezza delle relazioni (verso i suoi capi, verso i suoi collaboratori,

Dettagli

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO I primi Giochi Easy : Il Palleggio ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO Insalata Mista. (stimolare l abitudine all utilizzo del palleggio) Dal palleggio in libertà tuttocampo dei bambini, dividere il campo in

Dettagli

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero GIOCHI MINIBASKET Questi giochi sono stati tratti da alcuni libri e talvolta modificati per adattarli al nostro gioco. Adatti per diverse età. Buon lavoro. 1) Il gioco dei nomi Obiettivi: conoscere i compagni,

Dettagli

Basi cognitive del gioco difensivo e del gioco offensivo. Sviluppo attraverso la creazione di superiorità numerica e inferiorità numerica

Basi cognitive del gioco difensivo e del gioco offensivo. Sviluppo attraverso la creazione di superiorità numerica e inferiorità numerica Da 3 contro 3 a 1 contro 1 Basi cognitive del gioco difensivo e del gioco offensivo - Ho il pallone / non ho il pallone / recupero il pallone/ perdo il pallone Sviluppo attraverso la creazione di superiorità

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO

REGOLAMENTO FANTACALCIO REGOLAMENTO FANTACALCIO Durante il Fantacalcio è necessario il rispetto del presente regolamento affinché amicizie consolidate non vengano incrinate da quello che in fondo è solo un gioco. 1) La rosa del

Dettagli

Regolamento nazionale

Regolamento nazionale Regolamento nazionale (Per capire meglio tra virgolette la nota da che regolamento è tratta la regola, dove non ci sono virgolette la regola è presente sia nel Faentino che nel Ravennate.) LE PEDINE Sono

Dettagli

IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI

IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI Storie illustrate e inventate dai bambini durante le attività di apprendimento cooperativo L aereo

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA RED BOX FANTALEAGUE

REGOLAMENTO DELLA RED BOX FANTALEAGUE REGOLAMENTO DELLA RED BOX FANTALEAGUE STAGIONE 2014/2015 PREFAZIONE Benvenuti all'ottava edizione del nostro amato gioco. Si apre una nuova era della nostra lega. Gli anni passano ma la passione e il bisogno

Dettagli

Regolamento Ravennate 200/400

Regolamento Ravennate 200/400 Regolamento Ravennate 200/400 L INIZIO Il tavolo è composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. Controllare la propria posta in fiches,, deve risultare un totale di 2000 punti. ( 1 da 1.000,

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

REGOLAMENTO FANTACALCIO

REGOLAMENTO FANTACALCIO REGOLAMENTO FANTACALCIO I DEFINIZIONE LEGA Art. 1. Scopo. Ogni giocatore è detto Fantallanatore ed ha lo scopo di guidare e gestire una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre del campionato

Dettagli

IL LAVORO CHE CAMBIA? ITALIANI DIVISI A METÀ!

IL LAVORO CHE CAMBIA? ITALIANI DIVISI A METÀ! IL LAVORO CHE CAMBIA? ITALIANI DIVISI A METÀ! Indagine AstraRicerche e Manageritalia (aprile 2015) Enrico Pedretti direttore marketing Manageritalia MILANO 24 NOVEMBRE 2015 L INDAGINE Manageritalia, con

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE G.C.S.G. 2013/14

REGOLAMENTO UFFICIALE G.C.S.G. 2013/14 REGOLAMENTO UFFICIALE G.C.S.G. 2013/14 Ciao, tu non mi conosci ma io conosco te. Voglio fare un gioco. Regola numero uno: rispetta le regole del gioco! Regola numero due: ricorda, io sono l Enigmista:

Dettagli

Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2014/2015

Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2014/2015 Regolamento Lega FantaGranPremio Edizione 2014/2015 REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO 1. Il fantacalcio è una simulazione del gioco del calcio, che permette di gestire una squadra virtuale (fantasquadra), formata

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

ASTE & BUDGET Sommario (Clicca per raggiungere la pagina desiderata)

ASTE & BUDGET Sommario (Clicca per raggiungere la pagina desiderata) ASTE & BUDGET Sommario (Clicca per raggiungere la pagina desiderata) 1. L ASTA INIZIALE... 1 2. BUDGET E SISTEMA A INTROITI... 2 3. MERCATO DI RIPARAZIONE INVERNALE...3 4. VINCOLI CONTRATTUALI...4 5. MERCATO

Dettagli

GIOVANILI: SCHEMI OFFENSIVI Matteo Picardi

GIOVANILI: SCHEMI OFFENSIVI Matteo Picardi GIOVANILI: SCHEMI OFFENSIVI Matteo Picardi Ogni squadra necessita di un attacco organizzato in maniera da creare spazi liberi per guadagnare punti facili. Tuttavia, soprattutto con le squadre giovani,

Dettagli

www.fiorentinacamp.it fiorentinacamp.tarvisio@gmail.com TARVISIO info line +39 335 7863079

www.fiorentinacamp.it fiorentinacamp.tarvisio@gmail.com TARVISIO info line +39 335 7863079 TARVISIO www.fiorentinacamp.it info@fiorentinacamp.it MAURIZIO GANZ El segna semper lu - (Tolmezzo, 13 ottobre 1968) Presenze Reti Campionato italiano Serie A 260 77 Serie B 215 73 Capocannoniere Serie

Dettagli

LFLF - REGOLAMENTO. Sono aboliti i seguenti paragrafi: 4.b; 4.c; 4.d. E' abolito il punto 5.

LFLF - REGOLAMENTO. Sono aboliti i seguenti paragrafi: 4.b; 4.c; 4.d. E' abolito il punto 5. LFLF - REGOLAMENTO La LFLF assume come regolamento base quello riportato dal testo "Guida al Fantacalcio 2011/12" (non più modificato dalla FFC), fatte salve le modifiche adottate dalla LFLF. Il regolamento

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS Visto che le richieste in chat sono sempre maggiori ed è difficile riassumere in poche righe il sistema che utilizzo per fare risorse in poco tempo, ho pensato che

Dettagli

SETTORE TECNICO F.I.G.C.

SETTORE TECNICO F.I.G.C. SETTORE TECNICO F.I.G.C. CORSO MASTER 200-2005 TESI CARATTERISTICHE DEI TRE CENTROCAMPISTI IN UN CENTROCAMPO A TRE Relatore: Prof. Franco FERRARI Candidato: Massimiliano ALLEGRI Coverciano 7 luglio 2005

Dettagli

Scuola Bridge Multimediale.it

Scuola Bridge Multimediale.it (*) 2a parte Differenze tra incontri di DUPLICATO (IMP) e incontri a COPPIE (MP) Impatto sul gioco Anche se per lo più note agli esperti, riteniamo utile descrivere con esempi esplicativi le varie tattiche

Dettagli

- REGOLAMENTO FINALE DEL FANTABARI 2015 -

- REGOLAMENTO FINALE DEL FANTABARI 2015 - - REGOLAMENTO FINALE DEL FANTABARI 2015 - QUOTA D'ISCRIZIONE 120 EURO CAMPIONATO 1 500 EURO 2 300 EURO 3 200 EURO 4 150 EURO 5 120 EURO 6 60 EURO CHAMPIONS LEAGUE 1 100 EURO 2 70 EURO EUROPA LEAGUE 1 80

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

...sprint. Il tedesco, in tre settimane

...sprint. Il tedesco, in tre settimane ...sprint. Il tedesco, in tre settimane A1 - Grundstufe Deutsch 1 e A2 - Grundstufe Deutsch 2 T.+39-06-32 13 483, E: roma@oei.org www.oesterreichinstitut.it pronti, via! Imparare il tedesco a tempo di

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

Fondav. I costi: alti e bassi

Fondav. I costi: alti e bassi Fondav Il volo della pensione Per gli assistenti di volo vi è il fondo pensione chiuso Fondav. Dopo la nostra analisi si è rivelato un fondo con pochi alti e molti bassi sia nei costi, sia, soprattutto,

Dettagli

COME SVILUPPARE LA TRASMISSIONE DELLA PALLA NELLA CATEGORIA PICCOLI AMICI (5-8 ANNI)? ECCO LA SOLUZIONE A

COME SVILUPPARE LA TRASMISSIONE DELLA PALLA NELLA CATEGORIA PICCOLI AMICI (5-8 ANNI)? ECCO LA SOLUZIONE A WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio Tecnica PROBLEMA: COME SVILUPPARE LA TRASMISSIONE DELLA PALLA NELLA CATEGORIA PICCOLI AMICI (5-8 ANNI)? ECCO LA SOLUZIONE A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

REGOLAMENTO DURATA MODALITA GESTIONE ROSA E FORMAZIONE COME CREARE UNA ROSA FORMAZIONE E SOSTITUZIONI

REGOLAMENTO DURATA MODALITA GESTIONE ROSA E FORMAZIONE COME CREARE UNA ROSA FORMAZIONE E SOSTITUZIONI REGOLAMENTO DURATA Il concorso si svolgerà a partire dal giorno 1 Agosto 2014 -data di inizio delle iscrizioni- e terminerà entro la settimana successiva della 38 giornata del Campionato di Calcio di serie

Dettagli

Sarà del tutto identico a come se giocassimo 4 schedine da 2 euro ciascuna così fatte, avremo quindi 4 combinazioni:

Sarà del tutto identico a come se giocassimo 4 schedine da 2 euro ciascuna così fatte, avremo quindi 4 combinazioni: SISTEMISTICA. Prefazione. Il mio consiglio è quello di giocare in base al budget di cui si dispone. Se in budget è limitato si può optare di giocare più persone insieme. Sia chiaro che bisogna sempre avere

Dettagli

Gestione dei talenti con il PEP-Talent Manager

Gestione dei talenti con il PEP-Talent Manager -Management Audit con il PEP-Talent Manager- La situazione: un Ad o Ceo devono sapere a chi affidare le varie posizioni ed incarichi, soprattutto i più importanti. Ancora di più in casi di fusioni o problemi

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI

REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI 1) Ogni gioco popolare inserito nel programma del Palio delle Borgate contribuisce alla classifica generale come evento singolo. TIRO ALLA FUNE 2) La gara inizia quando

Dettagli

GUIDA AL FANTADIVANO

GUIDA AL FANTADIVANO GUIDA AL FANTADIVANO INDICE Introduzione I Ruoli Amministratore di lega Allenatore Gli Strumenti Il Campionato La tua squadra Il Calendario La Classifica Le Statistiche La Bacheca Le Regole del gioco L

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

LEGA FANTACALCIO CASTELFRANCO VENETO 2014-2015

LEGA FANTACALCIO CASTELFRANCO VENETO 2014-2015 LEGA FANTACALCIO CASTELFRANCO VENETO 2014-2015 COMPOSIZIONE CHAMPIONS CVE Dopo il sorteggio avvenuto il giorno 4/11 sono stati così popolati i 4 gironi della Champions Cup. GIRONE A 1 TEAM MATERASSO 2

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

REGOLAMENTO 1)FANTAMERCATO (SETTEMBRE)

REGOLAMENTO 1)FANTAMERCATO (SETTEMBRE) REGOLAMENTO 1)FANTAMERCATO (SETTEMBRE) Ogni squadra può avere un massimo di: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Se un partecipante rimane senza soldi durante il mercato e con la

Dettagli