Giochiamo in difesa Per fare catenaccio. della nostra pelle. insieme a Giorgio Chiellini contro il melanoma. onlus

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Giochiamo in difesa Per fare catenaccio. della nostra pelle. insieme a Giorgio Chiellini contro il melanoma. onlus"

Transcript

1 Giochiamo in difesa Per fare catenaccio della nostra pelle insieme a Giorgio Chiellini contro il melanoma onlus

2 Ciao a tutti! Sono Giorgio Chiellini e di mestiere faccio il calciatore. Gioco nel ruolo di difensore nella Juventus e nella Nazionale Italiana. Ho partecipato ai Mondiali del 2010 e agli Europei Il 6 maggio 2012 ho vinto il mio primo campionato italiano di Serie A e nel 2013 ho fatto il bis. Esperienze fantastiche, certo, ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza una preparazione fisica e mentale adeguata. Servono anni di duri allenamenti e di cura del proprio corpo, sotto molti aspetti, per essere al top. Ma anch io sono qui per imparare qualcosa di nuovo. Chiederò consigli al dr. Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma, che ci insegnerà le 10 regole per prevenire i tumori e vivere al meglio. I primi passi per essere campioni di salute! Vero dottore?

3 Dr. Paolo Ascierto: Hai proprio ragione Giorgio. Per giocare d anticipo contro il cancro si deve essere preparati. È quindi fondamentale seguire una dieta corretta ricca di frutta e verdura, evitare il fumo, l abuso di alcol, ecc. Tutte cose che potranno risparmiarvi seri problemi in futuro. Il vostro corpo infatti ora è giovane e pieno di salute, ma ricordatevi che se lo maltrattate vi presenterà un conto che potrebbe anche essere molto caro! Anche comportamenti all apparenza non pericolosi possono nascondere insidie. Il sole, ad esempio, è amico della nostra vita e della salute, ma può rivelarsi dannoso. Sapete cos è il melanoma? Siete a conoscenza di quali siano i principali fattori di rischio? E se vi dicessimo che, fra questi, c è proprio il sole, che riempie di allegria le lunghe giornate estive?

4 Ci siamo anche noi! Siamo i comici Gigi e Ross: abbiamo partecipato a numerosi programmi e trasmissione televisive come Zelig off, Zelig, Le Iene, Mai dire Grande Fratello. Dal 2008 conduciamo Made in Sud, lo spettacolo di cabaret che riscuote grande successo. Dr. Ascierto, abbiamo anche noi qualche domanda da farle! Sappiamo che il sole, importantissimo per la nostra vita, può diventare uno dei nemici più temibili per la salute

5 Dr. Paolo Ascierto: Il sole è un elemento fondamentale per la vita, soprattutto per la corretta formazione di ossa e scheletro. È inoltre indubbiamente piacevole, mette di buon umore e dà subito idea di vacanza! Questo non deve però trarre in inganno, né sottovalutare il fatto che il sole sia un importante fattore di rischio per lo sviluppo di melanoma, tumore della pelle molto aggressivo. Uno degli errori più frequenti è credere che, una volta scuri, il rischio scompaia. Non è così: l abbronzatura è il meccanismo che la pelle mette in atto per proteggersi, ma non rappresenta di per sé uno scudo! Anche quando l epidermide è già ben dorata non bisogna mai dimenticarsi di applicare una crema solare con un ottimo filtro protettivo. Il prodotto deve essere scelto sulla base del fototipo e va applicato abbondantemente, più volte nell arco della giornata e sempre prima e dopo essere entrati in acqua.

6 Dr. Paolo Ascierto: Il melanoma è il più conosciuto dei tumori cutanei: anche se rappresenta solo il 4% circa del totale, può causare brutti scherzi! È in netto aumento in tutto il mondo. In Italia, colpisce circa persone ogni anno. Ha origine dai melanociti, cellule responsabili della colorazione della pelle, che si trovano nello strato più profondo dell epidermide. Nasce qui e può espandersi in superficie o all interno. Compare in genere tra i 30 e i 60 anni. È molto raro nei giovani di età inferiore ai 15 anni ma la prevenzione va iniziata ben prima, fin da bambini. Per fortuna è un tumore abbastanza facile da individuare: una semplice visita medica con un esperto permette di diagnosticare circa il 50% delle lesioni maligne.

7 Il melanoma è guaribile se viene asportato chirurgicamente in fase iniziale, quando è ancora confinato agli strati più superficiali della pelle. Per questo sono così importanti la prevenzione e la sorveglianza: imparare cioè a riconoscere i campanelli d allarme per intervenire il prima possibile! In Italia è stato creato il Registro Italiano Melanoma, un vero e proprio database per raccogliere il numero di casi e scattare una fotografia del territorio, un quadro completo per documentare l incidenza e l evoluzione di questo tumore nel tempo e nelle diverse aree geografiche.

8 Le 10 regole per giocare in difesa contro il melanoma 1 REGOLA Quando finisce il campionato e non sono in ritiro estivo con la squadra, adoro prendere il sole. A volte non spalmo nemmeno la crema, per abbronzarmi prima!

9 Dr. Paolo Ascierto: Eh no caro Giorgio! Mai esporsi al sole senza una crema protettiva. Ma anche loro non possono fare miracoli! Non esistono solari che garantiscano uno scudo totale. Quando i raggi sono troppo intensi, come avviene nelle ore centrali del giorno o a certe latitudini, è indispensabile coprirsi con i vestiti o restare all ombra. Che sia estate o inverno, quindi, non dimenticate mai la crema solare: va scelta con l adeguato fattore protettivo, da calcolare in base al proprio fototipo. Capelli Occhi Pelle Comportamento della pelle al sole Biondorossi Biondi o castano chiari Castani Castano scuro o neri Chiari Chiari Chiari o scuri Scuri Molto chiara con lentiggini Chiara spesso con lentiggini Bruno-chiara Da olivastra a scura Neri Brunoolivastra Eritema: sempre presente; ci si abbronza raramente Presenza abituale di eritema; ci si abbronza qualche volta Presenza di eritema qualche volta; ci si abbronza abitualmente Presenza di eritema raramente; ci si abbronza sempre Si è naturalmente abbronzati Fototipo Valore I 5 II 5 III 10 IV 15 V 15 Neri Nera Si è sempre abbronzati VI 15

10 Per capire quanto tempo si può rimanere al sole in tutta sicurezza basta utilizzare una semplice formula: Valore della pelle x Fattore protettivo crema = Tempo Esposizione Semplice, no? Ad esempio, una persona con carnagione di tipo III (valore 10), che applica una crema con fattore 15, potrà stare al sole 10 x 15 = 150 minuti (2 ore e mezza), mai comunque nelle ore centrali (11-16). Trascorso questo tempo non servirà a nulla spalmare altra crema, credendo di poter prolungare così l esposizione: per quel giorno si è già usufruito della quantità massima di sole concessa. Se desiderate esporvi per più tempo, dovrete utilizzare un prodotto con un fattore di protezione maggiore.

11 2REGOLA La cattiva abitudine di stare sotto il sole nelle ore centrali della giornata (11-16) aumenta il rischio di sviluppare il melanoma. È preferibile coprirsi con i vestiti o restare all ombra ed evitare le ore in cui i raggi sono troppo intensi. In inverno, quando riesco a ritagliarmi un po di tempo vado con la mia famiglia sulla neve e prendo il sole. Così ho la tintarella tutto l anno! 3REGOLA Dr. Paolo Ascierto: Caro Giorgio, anche in montagna si deve fare attenzione: ogni superficie ha un indice di riflessione che si somma alla radiazione diretta del sole. Sabbia e rocce rimbalzano dal 20 al 30% circa in più, l acqua il 50%, neve e ghiacci addirittura l 80%! Poi in alta quota i raggi UV aumentano. Anche il cielo nuvoloso e il vento sono pericolosi: si avverte meno caldo sulla pelle e si allungano i tempi di esposizione, aumentando il rischio di scottature.

12 4REGOLA Gli occhiali da sole non sono soltanto un vezzo per persone alla moda: sono importanti perché proteggono gli occhi dai raggi solari! 5REGOLA Non sottovalutate il rischio di iper-pigmentazione (macchie cutanee) legato all assunzione di alcuni farmaci (antidepressivi, antinfiammatori, antibiotici, etc.) o cosmetici (profumi a base alcolica, prodotti anti acne, ecc.), da evitare quando ci si espone al sole. Se siete in terapia, chiedete sempre al vostro medico prima di andare in spiaggia!

13 6REGOLA Chiaro come il sole! E per chi ha bambini piccoli? Dr. Paolo Ascierto: I bimbi sono particolarmente vulnerabili. Fino ai 3 anni, l esposizione diretta alla luce solare è sconsigliata e anche dopo deve essere moderata, limitata alle prime ore del mattino o al tardo pomeriggio, protetta con indumenti (cappellino: SEMPRE!) e ottime creme solari. Diversi studi mostrano che le ustioni nei primi anni di vita rappresentano un fattore di rischio di melanoma da adulti. 7REGOLA È assolutamente sconsigliato esporsi al sole quando la pelle è già irritata!

14 I NEI. Il primo passo per prevenire il melanoma è controllare periodicamente i nei. Accertatevi del loro numero, forma, colore e dimensione. Chi ne ha più di una cinquantina è particolarmente vulnerabile ed è bene si sottoponga regolarmente alla loro mappatura con uno specialista. Non è automatico che nei a rischio degenerino in un tumore, ma è opportuno non sottovalutarli e osservare sempre con attenzione come si modificano, senza perdere tempo in caso di sospetti! Da tenere particolarmente sott occhio quelli appena comparsi, che tendono però a crescere rapidamente di dimensioni, quelli congeniti molto grandi o molto scuri. Non è invece necessariamente vero che i nei in rilievo siano più pericolosi di quelli piatti. Attenzione a nei posti in zone a rischio di sfregamento con: elastici di indumenti, spazzola, rasoi, ecc.

15 8REGOLA Dr. Ascierto, ho sentito parlare di alcune indicazioni utili per scovare nei a rischio Quali sono? Dr. Paolo Ascierto: L ABCDE: Queste regole esistono e sono importantissime. Rappresentano infatti l ABC DE della prevenzione del melanoma! Fate attenzione quindi alle seguenti caratteristiche di ogni neo: A: asimmetria, quando diviso idealmente con una linea centrale presenta una metà diversa dall altra B: bordi, quelli irregolari e frastagliati sono più a rischio C: colore, se cambia, si sfuma o sbiadisce. A seconda della carnagione può cambiare anche il colore del neo. Nelle persone con pelle chiara i nei sono meno pigmentati, e viceversa. Attenzione quindi alle modificazioni improvvise di colore! D: dimensioni, se il diametro è maggiore di 6 mm E: evoluzione, nell arco di poco tempo sia se cresce di dimensioni, sia se diventa in rilievo. Insomma, tutti quelli che si trasformano sono a rischio

16 Anche nelle giornate di pioggia riesco a mantenere un abbronzatura invidiabile con una lampada ogni tanto! 9REGOLA Dr. Paolo Ascierto: Per inseguire una doratura perfetta, troppe persone si sottopongono a sedute di lampade abbronzanti. È diffusa inoltre la falsa credenza che preparino la pelle all esposizione estiva. Niente di più sbagliato! Anzi, si va incontro a rischi maggiori. L Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) e l Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), hanno innalzato il livello di rischio delle apparecchiature UV nella classe di massima allerta, considerate cancerogene per l uomo, proprio come le sigarette! Un esposizione precoce, in particolare prima dei 35 anni, è molto pericolosa e incrementa del 75% il rischio di sviluppare melanoma. In Italia le lampade sono vietate ai minori di 18 anni! Possono inoltre danneggiare il sistema immunitario, gli occhi e accelerare l invecchiamento.

17 10 REGOLA Ma, quindi, come si fa a prendere il sole senza rischiare la pelle? Dr. Paolo Ascierto: Dimenticate le lampade! Per preparare la pelle al sole è necessario nutrirla dall interno in maniera corretta. Sono da preferire in particolare gli alimenti ricchi di betacarotene, che nell organismo si trasformano in vitamina A: frutta e verdura di colore giallo (carote, albicocche, pesche, mango, papaia, arance, melone, susine, ecc.) e le verdure a foglia verde scuro (coste, spinaci, erbette, ecc.). Il betacarotene stimola la produzione di melanina e svolge azione antiossidante, proteggendo la pelle dall invecchiamento precoce. Preziosa anche la vitamina PP, che può aiutare a lenire le infiammazioni provocate dal sole ed è contenuta in crusca, fegato, lievito di birra, sardine, tonno fresco.

18 QUESTIONE DI GENI Ogni tanto, anche se si sono prese tutte le precauzioni, il melanoma colpisce lo stesso. Ma gli scienziati sono sempre al lavoro per trovare nuove armi contro il tumore. Gli esperti hanno scoperto che un particolare gene, chiamato BRAF, cambia aspetto in circa la metà dei casi di melanoma. Sono ormai disponibili vari metodi per esaminare questa vera e propria mutazione. E poi? Grazie ad una terapia personalizzata si riesce ad agire sul gene, spegnendolo e sconfiggendo così la malattia.

19 Ora che sapete tutto, dovete solo metterlo in pratica! Con un po di buona volontà e di impegno ce la farete, ne siamo certi! Pensate a tutte le preoccupazioni che vi saranno sicuramente risparmiate in futuro. Ogni anno di vita in salute rappresenta un vero e proprio trofeo nella vostra bacheca personale! Ora io devo tornare ad allenarmi! E Gigi e Ross sul palco! Ciao ciao! Dr. Paolo Ascierto: Sagge parole! Non vi spaventate: usare la testa è sempre la cosa migliore. Il sole, ad esempio, è un amico del nostro corpo e non potremmo assolutamente vivere senza. Però, come vi abbiamo fatto capire, ha due facce: una può essere molto pericolosa. Quindi, godetevi l estate ma non spegnete il cervello!

20 onlus IL ritratto DELLA u t Realizzazione Intermedia via Malta 12/b, Brescia Tel , fax Pubblicazione resa possibile grazie a

piùinforma Genova, 13 giugno 2013 SOLE ROSSO Prevenzione delle malattie della pelle da raggi solari.

piùinforma Genova, 13 giugno 2013 SOLE ROSSO Prevenzione delle malattie della pelle da raggi solari. piùinforma GENOVA: VIAGGIO TRA CINEMA, ARTE, SPORT E CULTURA DELLA SALUTE Genova, 13 giugno 2013 SOLE ROSSO Prevenzione delle malattie della pelle da raggi solari. PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA PELLE

Dettagli

(Al sole) non giocarti la pelle

(Al sole) non giocarti la pelle (Al sole) non giocarti la pelle Il campione olimpico Aldo Montano a lezione dal prof. Cascinu, presidente AIOM, per non bruciarsi col melanoma e vivere in salute IL ritratto DELLA sa ute con il patrocinio

Dettagli

Il Sole: un amico... per la pelle

Il Sole: un amico... per la pelle Laboratorio Privato Ovadese - Poliambulatorio Numero uno - Luglio 2014 Periodico sulla salute a cura del Comitato Scientifico di LABO Il Sole: un amico... per la pelle estate, vacanze, abbronzatura ma

Dettagli

Ambulatorio di diagnostica cutanea

Ambulatorio di diagnostica cutanea Ambulatorio di diagnostica cutanea Il melanoma e i diversi tumori della cute sono facilmente curabili quando la loro diagnosi è precoce. L ambulatorio di diagnostica cutanea allo IEO è attrezzato con le

Dettagli

I tumori della cute. prevenzione diagnosi terapia

I tumori della cute. prevenzione diagnosi terapia I tumori della cute prevenzione diagnosi terapia I tumori della pelle si possono suddividere in due grandi gruppi: melanoma e non-melanoma. Per entrambi la prima causa di insorgenza è un esposizione eccessiva

Dettagli

I prodotti per la protezione solare non sono in grado di garantire una protezione totale 100% dai rischi per la salute derivanti dai raggi UV.

I prodotti per la protezione solare non sono in grado di garantire una protezione totale 100% dai rischi per la salute derivanti dai raggi UV. Arriverà in farmacia e in erboristeria ad aprile la nuovissima linea Solari Planter s all Acido Ialuronico Anti-Età. In un comodissimo formato travel, questi nuovi solari anti-età sono stati formulati

Dettagli

Cancro della pelle Rischi e diagnosi precoce. Un informazione della Lega contro il cancro

Cancro della pelle Rischi e diagnosi precoce. Un informazione della Lega contro il cancro Cancro della pelle Rischi e diagnosi precoce Un informazione della Lega contro il cancro Sommario La pelle 3 I sei tipi di pelle 4 Il cancro della pelle 6 Cause e rischi del cancro della pelle 11 La diagnosi

Dettagli

INNOVATIVA LINEA SOLARE ATTIVA E SICURA

INNOVATIVA LINEA SOLARE ATTIVA E SICURA natural protection INNOVATIVA LINEA SOLARE ATTIVA E SICURA con stimolatore di melanina SPF 20 UVA UVB SPF 30 UVA UVB SPF 50+ UVA UVB LATTE DOPO SOLE I consigli ESI per una corretta esposizione al sole:

Dettagli

Il melanoma: diagnosi e trattamento. Informazioni per pazienti. Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Dermatologia

Il melanoma: diagnosi e trattamento. Informazioni per pazienti. Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Dermatologia Il melanoma: Informazioni per pazienti diagnosi e trattamento Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Dermatologia Dott. Giuseppe Albertini - Direttore Gentile Signora/e, in questo opuscolo

Dettagli

dell epidermide. Compare soprattutto tra i 30 e i 60 anni, con una leggera prevalenza nelle donne, dove è spesso localizzato agli arti inferiori,

dell epidermide. Compare soprattutto tra i 30 e i 60 anni, con una leggera prevalenza nelle donne, dove è spesso localizzato agli arti inferiori, melanoma Il melanoma è il tumore che nasce dai melanociti, cellule responsabili della colorazione della pelle e che si trovano nello strato più profondo 2 dell epidermide. Compare soprattutto tra i 30

Dettagli

RILASTIL SUN SYSTEM. La protezione dermatologica di ultima generazione per tutte le generazioni

RILASTIL SUN SYSTEM. La protezione dermatologica di ultima generazione per tutte le generazioni Milano, Giugno 2013 RILASTIL SUN SYSTEM CON PRO-DNA COMPLEX La protezione dermatologica di ultima generazione per tutte le generazioni Oggi si presta sempre più attenzione alla cura e alla protezione della

Dettagli

SGUARDI PROTETTI. Occhio al sole!

SGUARDI PROTETTI. Occhio al sole! SGUARDI PROTETTI Occhio al sole! Commissione Difesa Vista ricorda la necessità di indossare sempre occhiali da sole di qualità per salvaguardare i propri occhi Dati allarmanti in merito al rapporto tra

Dettagli

IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO.

IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO. V I A G G I A I N O R A R I O, F A I L A D I A G N O S I I N T E M P O IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO. LOCAL SPONSORS EUROPEAN SPONSORS: CAMPAIGN PARTNER: WITH SUPPORT

Dettagli

Tutti siamo esposti a una certa quantità di radiazioni ultraviolette (UV) provenienti in gran parte dal sole, ma anche da fonti artificiali usate

Tutti siamo esposti a una certa quantità di radiazioni ultraviolette (UV) provenienti in gran parte dal sole, ma anche da fonti artificiali usate Sole UV Tutti siamo esposti a una certa quantità di radiazioni ultraviolette (UV) provenienti in gran parte dal sole, ma anche da fonti artificiali usate nell industria, nel commercio e nel settore ricreativo.

Dettagli

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante un azione antiossidante pelle disidratata attivare la produzione di melanina / Rivendita 150ml Crema viso-corpo per tutti i tipi di pelle, idrata la

Dettagli

Cancro della pelle. Cause. Sintomi. Diagnosi. Terapia. Prognosi. Informazioni a cura della Lega svizzera contro il cancro

Cancro della pelle. Cause. Sintomi. Diagnosi. Terapia. Prognosi. Informazioni a cura della Lega svizzera contro il cancro Cancro della pelle Cause Sintomi Diagnosi Terapia Prognosi Informazioni a cura della Lega svizzera contro il cancro Cancro della pelle I tumori maligni cutanei sono di diversa forma. Particolarmente frequente

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO

Dettagli

Apparecchi elettromeccanici utilizzati nell attività estetica. Le nuove disposizioni

Apparecchi elettromeccanici utilizzati nell attività estetica. Le nuove disposizioni Apparecchi elettromeccanici utilizzati nell attività estetica Le nuove disposizioni Dal 30 luglio nuove disposizioni Con il nuovo provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 15 luglio

Dettagli

Consigli pratici per gestire le tossicità cutanee

Consigli pratici per gestire le tossicità cutanee Consigli pratici per gestire le tossicità cutanee SALVE, SONO IL DOTTOR CHI. IN QUESTO OPUSCOLO TI DARÒ UNA SERIE DI CONSIGLI UTILI PER GESTIRE AL MEGLIO LE TOSSICITÀ DELLA PELLE. SEGUIMI! SARÒ AL TUO

Dettagli

Eritemi solari e herpes labiale

Eritemi solari e herpes labiale Eritemi solari e herpes labiale ERITEMI SOLARI E HERPES LABIALE L eritema solare è un ustione di primo grado che si manifesta a seguito di una prolungata esposizione ai raggi UV; solitamente, la comparsa

Dettagli

I consigli e i trattamenti selezionati da La Gardenia per un programma solare dedicato all abbronzatura perfetta

I consigli e i trattamenti selezionati da La Gardenia per un programma solare dedicato all abbronzatura perfetta segui le 3 fasi della bellezza I consigli e i trattamenti selezionati da La Gardenia per un programma solare dedicato all abbronzatura perfetta 0 Il programma permette di preservare lo splendore della

Dettagli

SWISS ARMY SUNSCREEN SPF 30 Crème

SWISS ARMY SUNSCREEN SPF 30 Crème 03 2015-00 Informazioni per l uso FARMACIA DELL ESERCO SWISS ARMY SUNSCREEN SPF 30 Crème Prodotto cosmetico Che cos è la crema Swiss Army Sunscreen SPF 30 e quando si usa? La crema Swiss Army Sunscreen

Dettagli

SOTTO LA LENTE Viaggiare in sicurezza

SOTTO LA LENTE Viaggiare in sicurezza SOTTO LA LENTE Viaggiare in sicurezza L estate è nel vivo e le ferie, sospirate per tutto l anno, qualora non fossero ancora iniziate, sono quantomeno alle porte per milioni di italiani. Un indagine condotta

Dettagli

14-09-2014 50/51 1 / 5

14-09-2014 50/51 1 / 5 Quotidiano 14-09-2014 50/51 1 / 5 Quotidiano 14-09-2014 50/51 2 / 5 Quotidiano 14-09-2014 50/51 3 / 5 Quotidiano 14-09-2014 50/51 4 / 5 Quotidiano 14-09-2014 50/51 5 / 5 QUOTIDIANO AIOM: estendiamo i divieti

Dettagli

Gesichtssolarium Facial tanner Bronzeur de visage Gezichstbruiner Lampada solaire abbronzante per il viso

Gesichtssolarium Facial tanner Bronzeur de visage Gezichstbruiner Lampada solaire abbronzante per il viso Gesichtssolarium Facial tanner Bronzeur de visage Gezichstbruiner Lampada solaire abbronzante per il viso 090430 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 I ISTRUZIONI PER L USO

Dettagli

BENVENUTO SOLE!!! GUIDA PRATICA PER UNA ABBRONZATURA BELLA, SICURA E DURATURA!!!

BENVENUTO SOLE!!! GUIDA PRATICA PER UNA ABBRONZATURA BELLA, SICURA E DURATURA!!! BENVENUTO SOLE!!! GUIDA PRATICA PER UNA ABBRONZATURA BELLA, SICURA E DURATURA!!! Il Giardino di Arianna Via Fiorentini, 50/A Cesenatico www.giardinodiarianna.com CAP. 1 LA PELLE E IL SOLE Il primo segreto

Dettagli

RUGHE SUL TUO VISO? SCOPRI COME COMBATTERLE!

RUGHE SUL TUO VISO? SCOPRI COME COMBATTERLE! RUGHE SUL TUO VISO? SCOPRI COME COMBATTERLE! Un giorno ti guardi allo specchio e le trovi lì: sono comparse linee sottili e rughe sul tuo volto! Per alcune donne, non si tratta di una bella scoperta. Continua

Dettagli

L apparato tegumentario

L apparato tegumentario L apparato tegumentario... o di rivestimento protegge il nostro corpo e permette gli scambi con l esterno, è formato da pelle o cute + annessi cutanei La pelle riveste tutta la parte esterna del corpo.

Dettagli

METTI IL MELANOMA IN FUORI GIOCO

METTI IL MELANOMA IN FUORI GIOCO Comunicato stampa METTI IL MELANOMA IN FUORI GIOCO Milano, 14 dicembre 2009 presso l Hotel Quark Via Lampedusa 11/A, i calciatori, Raffaele Palladino e Javier Zanetti fanno da testimonial a METTI IL MELANOMA

Dettagli

Quali sono i vantaggi nell utilizzo di questa tecnologia rispetto alle altre utilizzate ad oggi?

Quali sono i vantaggi nell utilizzo di questa tecnologia rispetto alle altre utilizzate ad oggi? La tecnologia SHR e assolutamente indolore, veloce in quanto consente di trattare anche zone molto estese come la gamba e la schiena in meno di un ora, mentre per le piccole zone come ascelle, inguine,

Dettagli

Le rughe e la voglia di rimanere sempre giovani

Le rughe e la voglia di rimanere sempre giovani Le rughe e ll iinvecchiiamentto cuttaneo :: riisvollttii psiicollogiicii Le rughe e la voglia di rimanere sempre giovani La comparsa delle rughe è senza alcun dubbio uno dei primi segni dell invecchiamento

Dettagli

www.regione.lombardia.it REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME.

www.regione.lombardia.it REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. www.regione.lombardia.it 10 REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. Ecco uno strumento utile per combattere il caldo estivo. Una serie

Dettagli

Alessandra Chiarugi Dipartimento di Scienze Dermatologiche Università di Firenze

Alessandra Chiarugi Dipartimento di Scienze Dermatologiche Università di Firenze Contributo di Alessandra Chiarugi Dipartimento di Scienze Dermatologiche Università di Firenze PIANO MIRATO REGIONALE SUL RISCHIO DA RADIAZIONE ULTRAVIOLETTA SOLARE NEI LAVORATORI OUTDOOR IL RISCHIO DA

Dettagli

Le guide alla chirurgia estetica del Dott. Eugenio Gandolfi. www.eugeniogandolfi.com. Fraxel

Le guide alla chirurgia estetica del Dott. Eugenio Gandolfi. www.eugeniogandolfi.com. Fraxel Fraxel Perchè fare il trattamento Fraxel da chi l'ha portato in Italia, lavora con i suoi inventori, ha pubblicato lo studio con più casi al mondo e lo insegna ad altri medici. Dott. Eugenio GandolfiTutti

Dettagli

VADEMECUM TRATTAMENTO SPRAY ABBRONZANTE

VADEMECUM TRATTAMENTO SPRAY ABBRONZANTE 1 VADEMECUM TRATTAMENTO SPRAY ABBRONZANTE COME FUNZIONA? L abbronzatura spray è un trattamento estetico naturale che non ha controindicazioni e soprattutto non fa male alla salute. L abbronzatura spray

Dettagli

1. Introduzione. 2. Radiazione ultravioletta e sorgenti di emissione

1. Introduzione. 2. Radiazione ultravioletta e sorgenti di emissione Prevenzione dei rischi da esposizione a sorgenti artificiali di radiazione ultravioletta in ambito estetico 1. Introduzione E' noto da tempo che l'esposizione al sole induce, oltreché effetti benefici,

Dettagli

Istituto Giannina Gaslini Istituto Pediatrico di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Via Gerolamo Gaslini 5 16147 Genova Quarto

Istituto Giannina Gaslini Istituto Pediatrico di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Via Gerolamo Gaslini 5 16147 Genova Quarto Sole e cute: i rischi della fotosensibilizzazione (fotodermatosi) Se da una parte la luce solare è calore, energia, vita, dall altra sono ben noti i notevoli rischi legati ad esposizioni non corrette,

Dettagli

Breve corso di educazione stradale per i ragazzi

Breve corso di educazione stradale per i ragazzi Breve corso di educazione stradale per i ragazzi L importanza delle regole Perché esistono le regole? Perché se non esistessero regnerebbe il caos totale. Le regole sono necessarie perché senza esse nulla

Dettagli

Macchie della pelle: riconoscerle per imparare a prevenirle e a trattarle

Macchie della pelle: riconoscerle per imparare a prevenirle e a trattarle Macchie della pelle: riconoscerle per imparare a prevenirle e a trattarle Aiuto, mi è uscita una macchia!!! La melanina mi ha lasciato sulla pelle un segno della sua presenza estiva. Che fare?? Solitamente

Dettagli

La pelle del bambino: capirla per amarla. Marco Pignatti dermatologo

La pelle del bambino: capirla per amarla. Marco Pignatti dermatologo La pelle del bambino: capirla per amarla Marco Pignatti dermatologo Nati con la camicia La vernice caseosa riveste e protegge, come una camicia, la pelle del feto durante la vita intrauterina E costituita

Dettagli

Jordan. Lavora con un compagno. Guardate la fotografie e rispondete alle domande

Jordan. Lavora con un compagno. Guardate la fotografie e rispondete alle domande Roger Jordan Serena Marco Pervez Vrinda Lavora con un compagno. Guardate la fotografie e rispondete alle domande Chi ti piace di più? Chi ti piace meno?.. Chi ti sembra più contento?.. Chi ti sembra più

Dettagli

Vitamine. over 50. Prevenzione anzitutto. Utilissimi antiossidanti. Ossa forti e sane. Energia e vitalità. Consigli utili

Vitamine. over 50. Prevenzione anzitutto. Utilissimi antiossidanti. Ossa forti e sane. Energia e vitalità. Consigli utili 34 vitamine over50mbg:layout 3 24/01/11 12:09 Pagina IV Vitamine over 50 34 l Prevenzione anzitutto l Utilissimi antiossidanti l Ossa forti e sane l Energia e vitalità Consigli utili Perché saperne di

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Abbronzatura: le protezioni solari per un colorito perfetto in tutta sicurezza

Abbronzatura: le protezioni solari per un colorito perfetto in tutta sicurezza Viso & corpo Bellezza Abbronzatura Foto Abbronzatura: le protezioni solari per un colorito perfetto in tutta sicurezza Nina Segatori 17/06/2015 Per un'abbronzatura perfetta e in tutta sicurezza è necessario

Dettagli

Acquisti alla. luce del SOLE

Acquisti alla. luce del SOLE Acquisti alla GUIDA ALL ACQUISTO E ALL USO DEGLI OCCHIALI DA SOLE luce del SOLE Campagna informativa a cura del Ministero delle attività produttive con il patrocinio della Commissione europea e del Ministero

Dettagli

un nuovo lavoro 3 Le parole dell attività 2 fanno parte di un dialogo fra due ragazze. Secondo voi, di quale inizio parlano?

un nuovo lavoro 3 Le parole dell attività 2 fanno parte di un dialogo fra due ragazze. Secondo voi, di quale inizio parlano? Per cominciare... 1 Osservate le foto e spiegate, nella vostra lingua, quale inizio è più importante per voi. Perché? una nuova casa un nuovo corso un nuovo lavoro 2 Quali di queste parole conoscete o

Dettagli

VITALPROTECTION Sistema completo contro le aggressioni esterne

VITALPROTECTION Sistema completo contro le aggressioni esterne Novità in Farmacia da febbraio 2009 VITALPROTECTION Sistema completo contro le aggressioni esterne Due Fluidi Mattino e Sera 50 ml - 75,00* Lo stress ossidativo - inquinamento, fumo, aria condizionata

Dettagli

VATA PITTA KAPHA. castani, secchi biondi, ramati, delicati scuri, folti, ondulati

VATA PITTA KAPHA. castani, secchi biondi, ramati, delicati scuri, folti, ondulati VATA PITTA KAPHA Capelli castani, secchi biondi, ramati, delicati scuri, folti, ondulati Pelle secca, ruvida normale, soffice grassa Carnagione scura, olivastro colorita, rosea o rossiccia pallida, chiara

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Comunicato stampa n. 303 23 giugno 2009 Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali UFFICIO STAMPA Prevenzione dei rischi per la salute derivanti dalle ondate di calore Attivo numero verde

Dettagli

Così nasce il questionario che stai per compilare.

Così nasce il questionario che stai per compilare. Premessa Una sana alimentazione e l attività fisica sono fondamentali per mantenere a lungo uno stato di benessere. Spesso però mancano informazioni precise e chi sa cosa dovrebbe fare non sempre applica,

Dettagli

Le donne e il tumore al seno: informazione e programmi di prevenzione. Ricerca quantitativa settembre 2012

Le donne e il tumore al seno: informazione e programmi di prevenzione. Ricerca quantitativa settembre 2012 Le donne e il tumore al seno: informazione e programmi di prevenzione Ricerca quantitativa settembre 2012 Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA LILT NEL SETTEMBRE 2012 REALIZZATA TRA L'11 E

Dettagli

Aspetti di Igiene e Sicurezza nell esercizio di Centri di Estetica

Aspetti di Igiene e Sicurezza nell esercizio di Centri di Estetica Aspetti di Igiene e Sicurezza nell esercizio di Centri di Estetica Incontro formativo per gli operatori professionali Esposizione a Radiazioni Ottiche UV e Laser Paolo Zanichelli ARPA Reggio Emilia PARTE

Dettagli

...Non Solo Solari...

...Non Solo Solari... ...Non Solo Solari... PREPARAZIONE E ATTIVAZIONE Preparatore solare fissante Crema viso-corpo ideale per tutti i tipi di pelle per preparare la pelle alle esposizioni. Si consiglia l utilizzo del prodotto

Dettagli

www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME

www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME Cos è? L artrite Lyme è causata dal batterio Borrelia burgdorferi (borreliosi di Lyme) e si trasmette con il morso di zecche quali l ixodes ricinus.

Dettagli

z.one magazine n 6 z.one concepttm

z.one magazine n 6 z.one concepttm z.one magazine n 6 tm z.one concept scrivono di NOI Dalla ricerca dei laboratori z.one concept TM UNA NUOVA LINEA DI PRODOTTI SOLARI per la cura dei capelli e della pelle. VOGLIA D ESTATE PLEASURE OIL

Dettagli

2015 www.pelleradiosa.com di Pranatur. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la diffusione o la riproduzione anche parziale del presente

2015 www.pelleradiosa.com di Pranatur. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la diffusione o la riproduzione anche parziale del presente 1 11 Errori da evitare nella cura della pelle del viso La pelle è davvero qualcosa di incredibile, una parte fondamentale del nostro corpo. È in grado di regolare la temperatura corporea attraverso la

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Noi completiamo la tua cura consigliandoti e regalandoti. Crema viso mani e corpo 15,00

Noi completiamo la tua cura consigliandoti e regalandoti. Crema viso mani e corpo 15,00 Ideale per lo Sport Acquistando il gel freddo gambe, l Olio idratante al Monoi, l Olio linfodrenante e lo Shampoo doccia della linea corpo Baciami avrai in OMAGGIO la Crema viso, mani e corpo e il Burrocacao,

Dettagli

PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI SOLARI

PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI SOLARI PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI SOLARI 1 L energia che il sole esprime è dispensata sotto forma di radiazioni elettromagnetiche. Lo spettro solare che raggiunge la superficie della terra rappresenta una piccola

Dettagli

ADOLESCENTI AL BIVIO TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ

ADOLESCENTI AL BIVIO TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ ANTONELLO VANNI ADOLESCENTI AL BIVIO TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ Manuale sulla prevenzione delle dipendenze per genitori, educatori e insegnanti INDICE Premessa: adolescenti al bivio, ma non più soli PARTE

Dettagli

STIMULSKIN PLUS CRÈME LIFTING DIVINE

STIMULSKIN PLUS CRÈME LIFTING DIVINE Novità in Farmacia da gennaio 2009 STIMULSKIN PLUS CRÈME LIFTING DIVINE 50 ml - 180,00* Il passare del tempo lascia inconfondibili segni sulla pelle: linee sottili, rughe, macchie scure, segni di disidratazione,

Dettagli

TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE

TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE A 20 anni la pelle vive il suo momento migliore, si rinnova ogni 28 giorni e ha un aspetto fresco e tonico. Dopo i 20, quando il processo evolutivo dei tessuti è completato,

Dettagli

Cosa ti porti a casa?

Cosa ti porti a casa? 8. L o p i n i o n e d e i r a g a z z i e d e l l e r a g a z z e Cosa ti porti a casa? A conclusione dell incontro di restituzione è stato richiesto ai ragazzi di riportare in forma anonima una valutazione

Dettagli

ILSOLE la protezione dal sole. Perché proteggersi. »» costituisce un fattore di rischio per il cancro alla pelle. » accelera l invecchiamento cutaneo;

ILSOLE la protezione dal sole. Perché proteggersi. »» costituisce un fattore di rischio per il cancro alla pelle. » accelera l invecchiamento cutaneo; la protezione dal sole Perché proteggersi Il sole è indispensabile per la vita, tuttavia un eccessiva esposizione costituisce un grave rischio per la salute. I raggi UV sono riconosciuti responsabili di

Dettagli

VOCI DA ELITE PARRUCCHIERI ISSUE. NEWS nuovo salone STILE acconciature cerimonia ESTATE proteggersi dal sole

VOCI DA ELITE PARRUCCHIERI ISSUE. NEWS nuovo salone STILE acconciature cerimonia ESTATE proteggersi dal sole VOCI DA ELITE PARRUCCHIERI 7 NUMEROSETTE ISSUE NEWS nuovo salone STILE acconciature cerimonia ESTATE proteggersi dal sole Nuovo salone MOZZO Gran Mercato dei Colli POCKET Elite Parrucchieri ha inaugurato

Dettagli

D.Lgs. 81/08 Titolo IX SOSTANZE PERICOLOSE

D.Lgs. 81/08 Titolo IX SOSTANZE PERICOLOSE Dipartimento Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO DALLA SCUOLA UN LAVORO SICURO Corso L ABC della Sicurezza e Igiene sul Lavoro STOP DALLA SCUOLA UN LAVORO SICURO Corso L ABC

Dettagli

Una gamma completa che garantisce risultati eccezionali, a lunga durata.

Una gamma completa che garantisce risultati eccezionali, a lunga durata. Dai laboratori di Barex Italiana nasce JOC: un brand completo con oltre 45 prodotti professionali da combinare tra loro per creare servizi esclusivi, cuciti su misura della cliente. All interno dell universo

Dettagli

FENOMENO DI RAYNAUD E SCLEROSI SISTEMICA AFFRONTARE LA MALATTIA: CONSIGLI E INDICAZIONI

FENOMENO DI RAYNAUD E SCLEROSI SISTEMICA AFFRONTARE LA MALATTIA: CONSIGLI E INDICAZIONI FENOMENO DI RAYNAUD E SCLEROSI SISTEMICA AFFRONTARE LA MALATTIA: CONSIGLI E INDICAZIONI CHE COS È IL FENOMENO DI RAYNAUD È definito come una variazione di colore della cute delle mani o delle estremità

Dettagli

Programma di contrasto agli effetti dannosi sulla salute delle ondate di calore in Friuli Venezia Giulia per l anno 2007.

Programma di contrasto agli effetti dannosi sulla salute delle ondate di calore in Friuli Venezia Giulia per l anno 2007. Programma di contrasto agli effetti dannosi sulla salute delle ondate di calore in Friuli Venezia Giulia per l anno 2007. Introduzione Le ondate di calore sono definite come la successione di almeno tre

Dettagli

CAP I. Note. Parte prima KATE

CAP I. Note. Parte prima KATE 7 Parte prima KATE CAP I - Mi chiamo Kate Maxwell. Nell ufficio dell investigatore Antonio Esposito sono le nove e mezza di una fredda mattina d ottobre. La donna è venuta senza appuntamento. Ha circa

Dettagli

Come programmare il tuo benessere fisico e mantenerlo per sempre

Come programmare il tuo benessere fisico e mantenerlo per sempre Come programmare il tuo benessere fisico e mantenerlo per sempre L obesità è una patologia causata (laddove non sia attribuibile ad altri motivi) da comportamenti ed abitudini di vita scorretti: contrastarla

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

RASSEGNA STAMPA: NUTRIZIONE E BENESSERE A cura di www.integratorinutrizionali.it - infoline: 347 3712411

RASSEGNA STAMPA: NUTRIZIONE E BENESSERE A cura di www.integratorinutrizionali.it - infoline: 347 3712411 NUTRIZIONE CELLULARE: QUELLO CHE IL TUO MEDICO DEVE SAPERE Parla il Dr. David B. Katzin, M.D., Ph.D. specialista in Scienza della Nutrizione, Fisiologia, Cardiovascolare e Medicina interna (...) Io sono

Dettagli

NIVEA SUN INNOVAZIONI 2015: ABBRONZATURA LUMINOSA, NATURALMENTE PROTETTA!

NIVEA SUN INNOVAZIONI 2015: ABBRONZATURA LUMINOSA, NATURALMENTE PROTETTA! Cartella Stampa NIVEA SUN 2015 NIVEA SUN INNOVAZIONI 2015: ABBRONZATURA LUMINOSA, NATURALMENTE PROTETTA! PRESENTAZIONE NIVEA SUN è l estate sulla pelle! Ci sono accessori che nella valigia delle vacanze

Dettagli

Consulenze sul legno e prodotti derivati PROGETTI E INNOVAZIONI

Consulenze sul legno e prodotti derivati PROGETTI E INNOVAZIONI Consulenze sul legno e prodotti derivati PROGETTI E INNOVAZIONI - Progetto LegnoC - di Gabriele Bonamini e Mariangela Noferi Studio Legno Wood Consulting Obiettivo: ottenere una superficie auto passivata,

Dettagli

La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33

La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33 La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33 La tua pelle chiede aiuto? Impara a rispondere alle sue domande. La pelle è lo scudo che protegge

Dettagli

SCHIACCIARE DEI NUMERI

SCHIACCIARE DEI NUMERI Scuola dell'infanzia Barchetta Sezione 4 anni Ins.: Rosa Aggazio PROVIAMO AD ANDARE INDIETRO NEL TEMPO: ESTATE, MACCHINA FOTOGRAFICA E VIA ALLA RICERCA DI NUMERI! LE FOTO SONO UN OTTIMO AIUTO PER PORTARCI

Dettagli

29/06/08 Domenica, Mantova: primi sintomi di prurito al piede Sx (sembrano pinzi di zanzara) sulla noccola (giornata calda)

29/06/08 Domenica, Mantova: primi sintomi di prurito al piede Sx (sembrano pinzi di zanzara) sulla noccola (giornata calda) Nome e Cognome: Nato: Email: Marco Mannucci 02/10/77 a Pontedera (Pi), Via Profeti, 2 56025 Pontedera marco.mannucci.lc2x@alice.it Iter della malattia 28/06/08 Sabato, Mare 29/06/08 Domenica, Mantova:

Dettagli

Sole amico. Proteggersi con occhiali e abbigliamento anti UV a norma

Sole amico. Proteggersi con occhiali e abbigliamento anti UV a norma Sole amico Proteggersi con occhiali e abbigliamento anti UV a norma UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione Via Sannio 2-20137 Milano Telefono 02 70024.471 www.uni.com - news@uni.com Tutti i diritti

Dettagli

Consigli ai pazienti che hanno ricevuto (o riceveranno) un trapianto d organo, per la cura della propria pelle.

Consigli ai pazienti che hanno ricevuto (o riceveranno) un trapianto d organo, per la cura della propria pelle. Consigli ai pazienti che hanno ricevuto (o riceveranno) un trapianto d organo, per la cura della propria pelle. Consigli ai pazienti che hanno ricevuto (o riceveranno) un trapianto d organo, per la cura

Dettagli

Hawaiian Tropic Silk Hydration:

Hawaiian Tropic Silk Hydration: Guida al progetto trnd Hawaiian Tropic Silk Hydration: L'unica linea solare protettiva e doposole con nastri di seta idratanti Progetto trnd Blog del progetto: www.trnd.it/hawaiian-tropic Il tuo contatto

Dettagli

Casi pratici di comunicazione per il farmacista

Casi pratici di comunicazione per il farmacista Casi pratici di comunicazione per il farmacista 1 Premessa e Punti di vista Un futuro farmacista viene addestrato, ma vuol dire la sua opinione La storia Farmacia lunedì mattina ore 8.15 Buon giorno. Si

Dettagli

TEST GRATUITO (NON VINCOLANTE PER ISCRIZIONE) LIVELLO CONOSCENZA INGLESE

TEST GRATUITO (NON VINCOLANTE PER ISCRIZIONE) LIVELLO CONOSCENZA INGLESE TEST GRATUITO (NON VINCOLANTE PER ISCRIZIONE) LIVELLO CONOSCENZA INGLESE Ciao Mario come stai? Abbastanza bene, grazie. Ti presento il mio amico John. Da dove viene John? John è Canadese ed è in Italia

Dettagli

PEELINGS Indicazioni I-PEELINGS CHIMICI

PEELINGS Indicazioni I-PEELINGS CHIMICI Procedura medica o chemio esfoliazione (peeling chimico) che determina un danneggiamento controllato della cute effettuato attraverso l impiego di acidi organici. Tale procedura è utilizzata per migliorare

Dettagli

ERBORISTERIA MAGENTINA OLI VEGETALI

ERBORISTERIA MAGENTINA OLI VEGETALI ERBORISTERIA MAGENTINA OLI VEGETALI Gli Oli vegetali Erboristeria Magentina sono PURI e SPREMUTI A FREDDO, per mantenere inalterati i loro principi attivi. Ammorbidiscono, nutrono e proteggono la pelle.

Dettagli

associazione per il bambino in ospedale Amico ABIO

associazione per il bambino in ospedale Amico ABIO associazione per il bambino in ospedale numero 34 maggio 2015 Amico ABIO UDINE Periodico quadrimestrale di informazione di ABIO Udine Onlus Direttore Responsabile: Paola Del Degan Redazione: Paola Caselli,

Dettagli

se la conosci, la previeni!

se la conosci, la previeni! EPATITE se la conosci, la previeni! HEALTHY FOUNDATION HEALTHY FOUNDATION Epatiti, cosa sono? 2 L epatite, o meglio le epatiti sono tra le malattie infettive più comuni e gravi del mondo. Si tratta di

Dettagli

VISITA PRE-CONCEZIONALE

VISITA PRE-CONCEZIONALE VISITA PRE-CONCEZIONALE Avete deciso che è arrivato il momento giusto di avere un bambino è avete già iniziato a prepararvi anche emotivamente al coinvolgimento necessario e all impegno a lungo termine

Dettagli

IL MANIFESTO DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

IL MANIFESTO DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO IL MANIFESTO DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO Con un adeguata e opportuna anticipazione diagnostica le possibilità di vincere il tumore al seno salgono ad oltre il 90% 1. Scegli attentamente la tua

Dettagli

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana 1. LA MOTIVAZIONE Imparare è una necessità umana La parola studiare spesso ha un retrogusto amaro e richiama alla memoria lunghe ore passate a ripassare i vocaboli di latino o a fare dei calcoli dei quali

Dettagli

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Conoscere i volti della demenza Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Vero o falso? Barrare una casella e controllare la risposta alle pagine seguenti Vero Falso 1 Chi ha

Dettagli

Foto IR Descrizione di elaborazione file nef in post-produzione

Foto IR Descrizione di elaborazione file nef in post-produzione Foto IR Descrizione di elaborazione file nef in post-produzione Questo che vado a farvi vedere e un breve riassunto su come vado a realizzare le mie foto IR, chi si avvicina o pratica già da tempo questo

Dettagli

RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE

RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE 26.9.2006 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 265/39 RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE del 22 settembre 2006 sull efficacia dei prodotti per la protezione solare e sulle relative indicazioni [notificata

Dettagli

RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE

RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE Racc. 22 settembre 2006, n. 2006/647/CE (1). sull efficacia dei prodotti per la protezione solare e sulle relative indicazioni (1) Pubblicata nella G.U.U.E. 26 settembre

Dettagli

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV)

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Questo è un documento di approfondimento sull HPV. Prima di leggerlo guardate le informazioni di base contenute in Alcune informazioni sull esame per il papilloma

Dettagli

Come va? I N O C C H I P E L L E C O P A N C I A R P O D E N T I R E S O R E C C H I E A T E S T A N P I E D I O

Come va? I N O C C H I P E L L E C O P A N C I A R P O D E N T I R E S O R E C C H I E A T E S T A N P I E D I O Come va? 1 Trova nello schema le parti del corpo scritte di seguito e in orizzontale a cui si riferiscono le seguenti frasi. Le lettere rimaste completano l espressione indicata sotto. 1. Proteggila col

Dettagli

CONSULENZA PRECONCEZIONALE

CONSULENZA PRECONCEZIONALE CONSULENZA PRECONCEZIONALE Questo articolo è rivolto a tutte le coppie che desiderano un figlio, o che non escludono di averlo in futuro, e che vogliono conoscere con maggior precisione quali siano le

Dettagli

- 1 reference coded [0,86% Coverage]

<Documents\bo_min_9_M_18_ita_stu> - 1 reference coded [0,86% Coverage] - 1 reference coded [0,86% Coverage] Reference 1-0,86% Coverage E le altre funzioni, le fotografie, o, non so le altre cose che può offrire il cellulare sono cose che

Dettagli

Disturbi del ciclo dell urea e acidurie organiche Guida per i giovani pazienti

Disturbi del ciclo dell urea e acidurie organiche Guida per i giovani pazienti Disturbi del ciclo dell urea e acidurie organiche Guida per i giovani pazienti www.e-imd.org Che cosa sono i difetti del ciclo dell urea/le acidurie organiche? Gli alimenti che mangiamo vengono scissi

Dettagli

Dir. Resp.: Alessandro Cassinis. 13-APR-2015 da pag. 7

Dir. Resp.: Alessandro Cassinis. 13-APR-2015 da pag. 7 Tiratura 01/2015: 68.758 Diffusione 01/2015: 50.722 Lettori III 2014: 376.000 Dati rilevati dagli Enti certificatori o autocertificati Dir. Resp.: Alessandro Cassinis 13-APR-2015 da pag. 7 13-04-2015

Dettagli