ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017"

Transcript

1 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017 Materia d insegnamento: STORIA Classe 2^ sezione B Prof.ssa Linda Billi

2 LIBRI DI TESTO IN ADOZIONE Storia: Gianni Gentile - Luigi Ronga, Guida allo studio della storia 2, Editrice La Scuola. Gli argomenti trattati nel libro di testo sono stati integrati ed approfonditi da: materiale fotostatico, appunti elaborati dalla docente e visione di audiovisivi. DEFINIZIONE DEI CONTENUTI RECUPERO PROGRAMMA ANNO PRECEDENTE Roma alla conquista del Mediterraneo: le guerre puniche ed i problemi di politica interna nella Roma repubblicana nati a seguito delle guerre puniche: crisi sociale, guerra sociale e rivolta degli schiavi)** Le guerre civili ed il tramonto della Repubblica: l antagonismo tra Cesare e Pompeo, la guerra civile ed il trionfo di Cesare** N. B. ** Tali argomenti sono stati affrontati dalla Prof.ssa Linda Billi (docente titolare della supplenza nella classe 2^ B dal mese di ottobre al termine dell anno scolastico) per completare la programmazione dell anno precedente, allo scopo di facilitare la comprensione dei nuovi contenuti. 1. L Impero nasce nel sangue Il futuro di Roma nelle mani di Cesare Dittatura e morte di Giulio Cesare I nuovi protagonisti: Antonio e Ottaviano Il secondo triumvirato L Occidente contro l Oriente 2. Il Principato Ottaviano riporta la pace a Roma Ottaviano diventa Augusto I poteri di Augusto 3. Le riforme di Augusto La riforma dell esercito La riforma dell amministrazione statale Le funzioni dei prefetti 4. Cultura e società nell età augustea La celebrazione della grandezza di Roma La politica di moralizzazione della società Gli interventi in ambito religioso La donna e il matrimonio! 2/!

3 . Da Augusto a Tiberio La guerra come garanzia della pace La ripresa economica La successione di Augusto 6. I successori di Augusto La dinastia Giulio-Claudia La dinastia Flavia L epoca del principato per adozione: Cocceio Nerva, Ulpio Traiano, Elio Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio - Approfondimento: lettera di Plinio il Giovane all imperatore Traiano e risposta dell imperatore circa l atteggiamento da tenere nei confronti dei Cristiani Commodo e la fine degli Antonini 7. La crisi del III secolo d.c. Limite dello spazio Limite delle risorse economiche Limite dello schiavismo - Approfondimento Schiavi e Liberti I problemi della spesa crescente Il problema dell instabilità politica Il problema della difesa - Approfondimento su Il Limes : le strategie di difesa dell impero I pericoli esterni per l impero - I Germani all attacco - La minaccia dei Persiani Sassanidi Il problema della crisi spirituale La dinastia dei Severi Massimino il Trace e la prima vera persecuzione contro i cristiani 8. Il Cristianesimo Il cristianesimo delle origini - La predicazione di Gesù in Palestina - Le fonti sulla vita di Gesù - Approfondimento: La vera data di nascita di Gesù La diffusione del cristianesimo - Le sette presenti in Palestina - Le comunità cristiane - Perché il cristianesimo ebbe successo? - Messaggio cristiano come rivoluzione nei rapporti tra le persone - La chiesa cristiana come comunità nella comunità! 3/!

4 9. Diocleziano e la tetrarchia La riorganizzazione dello stato La tetrarchia La politica religiosa 10.Diocleziano: le riforme economiche e sociali La riforma fiscale ed economica La riforma sociale L abdicazione di Diocleziano: un bilancio negativo Fine della tetrarchia 11.Nascita dell Impero di Costantino L impero nuovamente unito L editto di Milano Costantino come Primo Imperatore Cristiano : il problema delle fonti Gli eredi di Costantino L ultimo imperatore filosofo: Giuliano l Apostata 12.L impero di Teodosio L editto di Tessalonica La divisione dell Impero 13.La caduta dell Impero d Occidente I Germani - Germani orientali e Germani occidentali Romani e Barbari - La storia della parola barbaro - Tentativi di integrazione - Una reazione a catena: le invasioni L agonia dell Impero - Il vandalo Stilicone guida l occidente - Il sacco di Roma Le invasioni degli Unni e dei Vandali - I primi regni indipendenti - Attila: Il flagello di Dio - Roma in mano ai Vandali La caduta dell impero romano d occidente - La deposizione di Romolo Augustolo - Una crisi di lunga durata - La durata dell Impero romano d Oriente I regni romano-barbarici - Organizzazione dei regni romano barbarici - Il regno dei Franchi! 4/!

5 1. Il Medioevo Definizione del termine Medioevo Distinzione tra Alto e Basso Medioevo L Alto Medioevo Guerre ed invasioni Carestie ed epidemie Crisi economica e sociale: abbandono delle città, fine dei commerci e ritorno al baratto La nascita dell economia curtense L economia chiusa della curtis L evoluzione della lingua latina e la nascita delle lingue volgari L Impero Romano d Oriente La sopravvivenza dell impero bizantino La ricchezza di Bisanzio Il centro dell impero Giustiniano e la restaurazione dell impero La renovatio imperii Il riordinamento del sistema giuridico La difesa dell ortodossia La riconquista dell Occidente La guerra contro i Vandali La guerra contro i Goti Una fragile vittoria L impero bizantino dopo Giustiniano Modena, L insegnante Prof.ssa Linda Billi I Rappresentanti di classe:! /!