MHR Percorso di specializzazione per diventare Master in Direzione Risorse Umane

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MHR Percorso di specializzazione per diventare Master in Direzione Risorse Umane"

Transcript

1

2 MHR Percorso di specializzazione per diventare Master in Direzione Risorse Umane In tempi di grandi cambiamenti e turbolenze dei mercati come quelli attuali, i Direttori HR hanno la possibilità di acquisire un ruolo di maggior peso diventando concretamente il motore delle aziende, a patto però che sappiano cogliere i cambiamenti di competenze e ruoli richiesti da questa trasformazione:! far diventare il processo di engagement delle persone quello con il ROI più alto in azienda! saper affiancare i vertici aziendali nelle scelte più difficili che sempre impattano sulle persone! essere percepito dalla Linea come il business partner a maggior valore aggiunto per realizzare i progetti attesi! gestire mobilità e recruitment internazionali con la stessa efficacia e velocità di quelli nazionali! aumentare ogni anno il livello di competenze delle persone, il loro grado di soddisfazione sul lavoro, la loro capacità di produrre risultati first class! "!

3 ! rimanere un punto di riferimento per le persone e la loro employability anche nei momenti di crisi e di difficoltà. Sono le persone, con le loro competenze, il loro impegno, il loro entusiasmo che possono fare la differenza per vincere la sfida della competizione soprattutto in tempi di crisi come quelli attuali. Per questo nei business model delle aziende che non sentono la crisi la variabile risorse umane è ben analizzata per metterne a fuoco la reale capacità di creare valore per il business dellʼazienda; per questo gli Intangible Assets ed il Capitale Umano vengono sempre più misurati con attenzione nelle quotazioni delle borse e nei processi di acquisizione o merging delle imprese.! #!

4 MHR Il Master che fornisce ai professionisti delle Risorse Umane gli strumenti giusti per affrontare con successo le nuove sfide! OBIETTIVI DEL MASTER Il Master HR, realizzato da IEN Business School in collaborazione con AIDP Liguria, propone una riflessione sul ruolo strategico della Direzione HR e ne profila un rilancio attraverso la messa a fuoco di un modello di funzionamento che ne esalti la capacità di incidere sui risultati di business della propria organizzazione. Il Master è progettato per rispondere alle seguenti domande:! come rendere la Direzione risorse umane un vero partner strategico per il vertice aziendale, la linea, i dipendenti?! $!

5 ! i nuovi scenari economici, culturali e tecnologici quanto e come impattano sui sistemi di gestione delle persone?! come creare un people strategy allineata col business model della propria organizzazione?! come implementare e sincronizzare sistemi di performance management, talent management e total rewards?! come aumentare il livello di riconoscimento del merito e la voglia delle persone di far meglio?! quali metodi, tecniche, strumenti utilizzare per inserire le persone, formarle e svilupparne al meglio le professionalità?! come utilizzare meglio la comunicazione interna nell era del web 2.0 e dei social network? come gestire l evoluzione dei contratti di lavoro, delle relazioni sindacali e della partecipazione dei dipendenti?! come gestire processi di cambiamento e innovazione in ambito HR? Come costruire wellness organizzativo? Posso innovare qualcosa nella gestione delle RU nella mia organizzazione?! %!

6 PERCHE PARTECIPARE AL MASTER HR " Per acquisire i modelli, le tecniche e gli strumenti utili per poter realizzare una efficace gestione della Funzione HR " Perché è concreto, con orientamento pratico, focalizzato su obiettivi professionali da raggiungere nel proprio ruolo " Perché è personalizzato sulle esigenze delle persone che vi partecipano attraverso il questionario di autoposizionamento " Per allenare nella pratica le competenze target che servono per poter essere un HR Manager di successo " Perché i docenti sono professionisti ed HR Manager che praticano quotidianamente ciò di cui parlano e mettono a disposizione non solo metodi e strumenti ma soprattutto la propria esperienza applicativa nella vita lavorativa reale " Per il contatto diretto con gli attori di best practices HR di aziende leader che mettono a disposizione i risultati ottenuti! &!

7 " Per poter realizzare un progetto di innovazione dei sistemi HR che sia sostenibile, incisivo e credibile " Per poter offrire alle proprie organizzazioni un progetto di fattibilità analizzato e discusso con la faculty MHR " Per la metodologia formativa mista che consente di risparmiar tempo concentrando nei moduli in presenza il confronto, la discussione e lʼapplicazione pratica " Per lʼampio materiale didattico messo a disposizione: libri, articoli, letture, documenti e strumenti aziendali on line o su carta " Per il percorso parallelo individuale di mentoring che consente di attualizzare meglio gli apprendimenti proposti alla propria realtà lavorativa " Per partecipare alle Community professionali web-based di approfondimento applicativo e discussione a distanza " Per riflettere sul mio attuale modo di agire il mio ruolo e costruirmi un piano di self empowerment " Perché è comodo avere un tutor on line ed in aula a disposizione per domande e chiarimenti.! '!

8 IL MASTER HR DESTINATARI Il Master si rivolge a professionisti della funzione HR con unʼesperienza lavorativa di 2-3 anni, interessati ad acquisire le competenze tecniche e manageriali necessari per poter raggiungere nuovi obiettivi di carriera e per sviluppare modelli di funzionamento della Direzione HR che ne potenzi le capacità di incidere sui risultati della propria organizzazione. DURATA E STRUTTURA Il Master è strutturato in formula part-time: due giorni al mese aula (giovedì dalle alle 19.30, il venerdì dalle 8.00 alle 17.00) per un totale di 15 giornate realizzate nellʼarco di 8 mesi più parallelamente 3 incontri di mentoring e sessioni individuali di distance learning (autoapprendimento, community professionali, projectwork). A supporto dellʼattività didattica è previsto un tutoring in aula ed on line grazie allʼutilizzo di ambienti web dedicati attraverso i quali è possibile fruire del materiale didattico e interagire con i colleghi ed i docenti.! (!

9 DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE Completando con successo il percorso MHR e superando le prove previste si ottiene:! il Diploma di Master HR;! la possibilità di pubblicazione per i progetti innovativi che la Faculty ritiene degni di menzione;! la Membership Premium Ienonline per un ulteriore anno e lʼappartenenza alla Community HR. MATERIALI DIDATTICI Letture e articoli Documenti Casi aziendali Dossier Questionari Video Libri Membership Premium per un anno al sito che consente il download di tutti gli articoli e le pubblicazioni presenti nel database, uno sconto sulla quota dʼiscrizione a workshop e convegni, sullʼacquisto di libri, sul download di e-book ed e-documents, la possibilità di partecipare allʼestrazione di ticket gold per eventi e corsi.! )!

10 DICONO DEL MASTER HR I commenti di alcuni dei partecipanti alle passate edizioni: Un corso che contribuisce a sviluppare una rinnovata energia nel fare e nel cambiare Marco Dalli Consigliere Delegato CPL Un mix di coerenza ed integrazione tra i vari aspetti della gestione e formazione HR Francesca Isola Direttore HR Ausl di Bologna Il tema della valutazione delle competenze è sicuramente uno dei punti di forza di questo percorso Marco Campiglia Direttore HR Gruppo BMW Il percorso ha un approccio molto interattivo con continui scambi tra i partecipanti ed i conduttori Emanuela Bologna Responsabiile Sviluppo RU, Gruppo Contship! *!

11 Unʼoccasione importante per crearsi un network di qualità sui contenuti più importanti in tema di RU Mario Notaro Capo Servizio Personale Università Cattolica Unʼopportunità per comprendere l'importanza e la forza degli individui per le aziende Adriana Maconi HR Specialist TDT Il Master propone momenti significativi di riflessione sulla funzione HR con un taglio a 360 Gerardo Radelli HR Development Manager Danone Belgio Il Master offre una buona sistematizzazione di tutte le attività HR in unʼottica di processo unico e integrato Massimo Giuliberti Direttore HR Agnesi Ho trovato in me idee nuove, le ho confrontate con gli altri e ho cominciato a progettare iniziative Claudia Masini HR Specialist Banca Carim! "+!

12 Un ottimo percorso sia per lʼarricchimento dal punto di vista professionale, che personale Eleonora Falleni, Responsabile Formazione Compagnia Porto Livorno Il gruppo ridotto dei partecipanti ed il clima informale offrono la possibilità di scambi continui fra tutti Giuseppe Bartolini, Responsabile Sviluppo e Training Danone Un percorso lineare che offre una mappa completa di orientamento con tutti i punti di riferimento necessari al mio lavoro Angela Brandi, Responsabile UO Formazione e Sviluppo AOU Careggi! ""!

13 ! "#!

14 I PLUS DEL MASTER HR! Diploma Master HR! Formula part-time! Aula e distance learning! Projectwork innovativi! Tutoring in aula ed on line! Mentoring individuale! Laboratorio di self-empowerment! Docenti che praticano ciò di cui parlano! Check up aziendali e della funzione HR! Relazioni dirette con gli attori di best practice HR di aziende leader! Community professionale durante e dopo il master per un confronto applicativo diretto! Possibilità di borse di studio! Materiali didattici per approfondire! Membership PREMIUM per un anno a ienonline.org il sito per lo sviluppo del Capitale Umano! "$!

15 IL PERCORSO FORMATIVO DEL MASTER HR! "%!

16 METODOLOGIA Percorsi multipli da realizzare in parallelo: # il primo percorso, in cui approfondire insieme a docenti, testimoni e colleghi le metodologie, le tecniche, gli strumenti ma anche le strategie per poter svolgere la professione di HR manager con successo, è composto da: workshop specialistici mirati allo sviluppo di specifiche competenze tecniche workshop professionali più orientati alla gestione globale ed alle capacità di regia e integrazione dei vari settori HR laboratori professionali finalizzati ad una riflessione sullʼesercizio del proprio ruolo ed a un suo potenziamento concreto nella propria realtà lavorativa; Durante i workshop dʼaula ogni tema viene affrontato attraverso la presentazione di modelli di riferimento, metodologie dʼintervento, strumenti operativi, problematiche applicative, case history, racconti diretti delle esperienze dei docenti-trainer-testimoni; spazio e importanza viene dato alle esercitazioni, alle simulazioni, ai lavori di gruppo, alle discussioni in aula in cui porre in relazione le esperienze lavorative! "&!

17 concrete dei partecipanti con le metodologie e le buone pratiche illustrate nel workshop. Il confronto è aperto a tutto campo e si concretizza non solo sulle competenze tecnico-specialistiche ma anche sulle modalità di esercitare il proprio ruolo. # il secondo percorso si articola in una serie di incontri di mentoring durante i quali, insieme ad un professionista senior esperto, affrontare il tema della possibile applicazione pratica dei modelli professionali, approfonditi durante i workshop, nella propria realtà lavorativa. Check up iniziale sulla situazione attuale del proprio contesto lavorativo; Individuazione di alcune azioni di potenziamento (anche in base a quanto emerso nel laboratorio Empowering HR); focalizzazione su un possibile progetto innovativo da poter proporre alla propria organizzazione; costruzione di un piano per capitalizzare il proprio percorso master in uno sviluppo professionale del proprio ruolo;! "'!

18 # il terzo percorso si svolge con un apprendimento informale che scaturisce attraverso una serie di letture di articoli, documenti, casi aziendali, dossier, questionari, video, libri, preparatori ai vari workshop da realizzarsi on line (od off line) in auto-istruzione, e dalle discussioni che su questi nascono (spontaneamente o innescate dal tutor) nella comunità professionale dei partecipanti e dei docenti del master; il tutto standosene comodamente a casa o sul proprio luogo di lavoro; # il quarto percorso inizia il primo giorno e si sviluppa poi lungo tutti i vari workshop ed incontri del Master si concretizza nella messa a fuoco di un progetto innovativo per la propria azienda si conclude con la presentazione di una propria proposta di fattibilità di questo progetto e nella raccolta di feedback e suggerimenti di miglioramento espressi da parte della comunità dei propri colleghi e docenti prima e durante la work-conference finale di conclusione del Master.! "(!

19 FACULTY DEL MASTER HR DIREZIONE Marco Rotondi Presidente Istituto Europeo Neurosistemica DELEGATO GRUPPO LIGURE AIDP Simone Maldino Gruppo Cambiaso Risso TUTORSHIP Ilaria Ugolini IEN Business School DOCENTI La docenza è affidata a professionisti ed HR manager che praticano quotidianamente ciò di cui parlano e mettono a disposizione non solo metodi e strumenti ma soprattutto la propria esperienza applicativa nella vita reale. Alcuni di loro sono anche docenti universitari e/o vengono considerati fra i massimi esperti nel proprio settore. Michele Bergese, Consulente HR Roberto Buzio, Saint Gobain Vetri Marco Campiglia, Direct line! ")!

20 Beatrice Duce, Lincoln Eletric Federica Gori, Siemens Andrea Isaia, Infineum Luca Marchioretto, Safilo Enrico Martino, Gruppo Ilva Flavia Mirabelli, Bombardier Bruno Moretti, Amiu Andrea Panzeri, Autoguidovie Walter Passerini, La Stampa, Università Cattolica Mi Franco Ragaglia, Brignole Servizi Maura Rapetti, Orizzonte Sistemi Navali Marco Rotondi, IEN, Università di Genova, Med I Care Stefano Torchio, Studio Lablaw TESTIMONIANZE Fabio Belli, CEO Gruppo Fagioli SpA Alessandro Concialini, CEO Orizzonte Sistemi Navali Andrea Del Chicca, Senior Vice President Ansaldo Energia SpA! "*!

21 ! #+!

22 PROGRAMMA DEL MASTER Modulo Zero START POINT ANALISYS Prima dellʼavvio del percorso viene inviato un questionario che consente di raccogliere dati e spunti per mettere a fuoco i modelli in atto nelle diverse realtà lavorative e permette ai partecipanti di autoposizionarsi. In base a questi risultati vengono personalizzati meglio i contenuti dei vari moduli. 1 Modulo EMPOWERING HR Le Risorse Umane sono uno degli Intangible Assets che più possono fare la differenza sui risultati di unʼorganizzazione. Le Direzioni HR devono saper presidiare questo capitale aziendale e guidare il cambiamento culturale di cui hanno bisogno le imprese per divenire sempre più competitive, veloci, snelle. Per vincere questa sfida è necessario, non solo il possesso di specifiche competenze tecniche, ma anche un elevato livello di autorevolezza e leadership presso i propri clienti! #"!

23 interni e la capacità di tradurre le proprie attività in risultati concreti per il business. Essere percepiti come business partner indispensabili è la meta che ogni HR Manager deve avere il coraggio di proporsi e raggiungere. Programma: Intangible Assets e Risorse Umane Il processo integrato di sviluppo e gestione delle Risorse Umane Evoluzione del ruolo dellʼhr Manager e diverse tendenze in atto HR business and people partner, HR self-service Custodire la vision aziendale e costruire una HR strategy capace di realizzarla Sistemi di Competenze Aziendali come elemento di coerenza per tutte le attività HR Analisi di una Direzione HR: clienti, obiettivi, processi, organizzazione, strumenti Gli indicatori di successo per la Direzione HR Gli obiettivi HR per i diversi settori aziendali Il rapporto col vertice aziendale! ##!

24 ! #$!

25 2 Modulo RECRUITING STRATEGY Come attirare ed inserire le persone giuste Il processo di acquisizione delle persone è uno di quelli a maggior impatto sul ROI per lʼazienda. Occorre affiancare il management nelle scelte più difficili fra le diverse possibilità, saper mettere assieme una squadra affiatata, capace di raggiungere i risultati e ben bilanciata, senza dimenticare le persone che ci sono già. Si tratta di mettersi in condizione di poter scegliere fra le risorse migliori disponibili sul mercato, portare in azienda competenze ed esperienze diverse e integrarle nella cultura in essere, per farla evolvere e anticipare le sfide di domani. Programma: Evoluzione e caratteristiche del mercato del lavoro in Italia oggi Employer branding, attirare i migliori del nostro target Il piano strategico di acquisizione delle risorse Nuove persone, nuovi profili, quando le persone scelgono le aziende Globalizzazione e gestione dei processi di international recruiting Lʼacquisizione di risorse e i processi di cambiamento Le domande da porsi prima della selezione: o abbiamo veramente bisogno di assumere! #%!

26 qualcuno? o utilizziamo canali esterni o canali interni per la selezione? o quali costi della selezione possiamo sostenere? Gestire con efficacia il processo di selezione: o disciplina e rigore del metodo, chi improvvisa rischia o tecniche, strumenti e metodologie di selezione o le competenze di chi si assume la responsabilità di scegliere persone o come evitare di inserire le persone sbagliate Le cosa da fare dopo la selezione: o curare lʼinserimento in azienda o gli induction programs o mantenere le promesse o misurare la retention! #&!

27 3 Modulo PERFORMANCE MANAGEMENT Orientare le persone verso i risultati attesi ed ottenere che li raggiungano Organizzare le competenze delle persone in flussi di lavoro snelli e competitivi, sincronizzare le energie dei singoli con gli interessi aziendali, allineare le esigenze individuali con quelle di gruppo, trasformare gli obiettivi aziendali in mete ambite per le persone, ricompensare equamente e in modo differenziato. Programma: Costruire strutture snelle e processi orientati al business Analizzare, riprogettare, valutare processi e posizioni di lavoro Definire i profili di competenze necessarie Misurare la performance: problemi tecnici, organizzativi e culturali Processi, metodi e strumenti per gestire il deployment degli obiettivi strategici in obiettivi di gruppo e individuali (BSC) Fattori che influenzano la performance delle persone Il monitoraggio dellʼavanzamento e piani di recupero Il processo di valutazione delle prestazioni Curare il legame fra azioni individuali e visibilità dei risultati aziendali! #'!

28 Total reward, sistemi premianti, utilizzo di indagini retributive Costruzione di una politica retributiva allineata al business Modelli d'incentivazione e fringe benefits! #(!

29 4 Modulo TALENT MANAGEMENT Come far crescere le competenze e riconoscere il merito Sviluppare e far crescere le competenze in azienda, costruire circoli virtuosi per cui il merito e la voglia di far meglio siano promossi e premiati, svolgere una regia attenta per canalizzare il potenziale di crescita e innovazione delle persone verso le mete aziendali di oggi e le sfide di domani, incentivare lʼapprendimento di tutti e rendere espliciti i risultati della formazione tecnica, manageriale, relazionale e specialistica, tenere le persone lungo traiettorie condivise di sviluppo professionale, aumentare employability di tutti. Programma: Vision aziendale e previsione dei fabbisogni di competenze Costruire Sistemi di Competenze Aziendali centrati sulle competenze distintive richieste dal business Progettare le competenze chiave per il futuro I processi per riconoscere il merito in azienda Imparare dai campioni: BEI approach Analisi dei bisogni formativi: i diversi approcci Sviluppo di competenze collettive, di team, individuali Capitalizzare le competenze individuali in apprendimenti organizzativi Tipi di formazione, modalità dʼuso, driver! #)!

30 dellʼapprendimento Metodi e percorsi formativi, nuovi strumenti, training mix Modello multidimensionale di progettazione formativa 5 Modulo PEOPLE STRATEGY E COMUNICAZIONE INTERNA Come essere pronti per i cambiamenti Avere sempre le risorse giuste al posto giusto, non farsi cogliere impreparati, provvedere alla successione dei manager, avere un talent pool pronto per i nuovi progetti, saper reagire tempestivamente a eventi o necessità improvvise: crisi, acquisizioni, fusioni, riorganizzazioni, BPR, recessioni. Avere un contatto comunicativo diretto con tutti, fare arrivare i messaggi con efficacia, ascoltare i feedback e raccogliere le informazioni bottom up, comunicare i cambiamenti ed aumentare lʼengagement delle persone.! #*!

31 Programma: I percorsi di sviluppo manageriale Previsione dei fabbisogni nelle posizioni chiave Tavole di rimpiazzo e talent pool Analisi e valutazione del potenziale Flessibilità, gestione delle crisi, ristrutturazioni Analisi del clima e della cultura organizzativa Gestire i processi di change management Il check up della comunicazione interna Organizzare lʼascolto organizzativo Scegliere il giusto mix degli strumenti comunicativi Pragmatica della comunicazione interna: lʼefficacia, la verifica dei risultati e lʼattenzione allʼentertainment Le reti e le infrastrutture della comunicazione L'analisi dei fabbisogni di Comunicazione interna La stesura del Piano di Comunicazione interna! $+!

32 6 Modulo RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE DEL LAVORO Conoscere bene le forme dei possibili rapporti di lavoro e gli aspetti legali sottesi dai relativi contratti, gestirli in un ambito nazionale e internazionale, calcolarne le ricadute sul piano economico-budgettario, gestire le relazioni sindacali con efficacia anche nei momenti difficili, cogliere le opportunità e non solo gli obblighi della normativa vigente. Programma: I diversi contratti, forme e strumenti di flessibilità del lavoro Analisi comparativa di rischi, costi e coerenze con gli obiettivi aziendali delle diverse forme di lavoro interno ed esterno Agevolazioni e nuove opportunità I costi globali della gestione del personale, indici di assenteismo, di turnover, di produttività Mobilità allʼestero e contratti internazionali Ottimizzazione dei costi del lavoro ed il budget del personale Razionalizzare gli organici, downsizing, crisi occupazionali Risoluzione del rapporto di lavoro e clausole aggiuntive Incentivazioni allʼesodo, outsourcing e outplacement! $"!

33 Rappresentanze sindacali e diritti sindacali Controversie di lavoro, conciliazione e arbitrato Gestione del contenzioso Stili di relazioni sindacali e processi negoziali Redazione e gestione dellʼaccordo aziendale Sicurezza sul lavoro e riduzione degli infortuni: obblighi e opportunità 7 Modulo WELLNESS ORGANIZZATIVO E DIVERSITY MANAGEMENT Numerose ricerche dimostrano che un buon livello di soddisfazione nel lavoro migliora il clima organizzativo e rende le persone più ingaggiate aumentandone la produttività anche in tempi di crisi. La costruzione di questi ambienti è possibile (come dimostrano alcuni esempi) ma estremamente delicato; forse rappresenta però la sfida che ogni HR manager deve saper affrontare per creare valore reale per la propria organizzazione.! $#!

34 Programma: Incidenza del benessere organizzativo sulla produttività delle persone e sulla customer satisfaction Un modello dʼazienda per battere la crisi: la proposta della Nice Company, potenziare lʼimpatto delle persone sui risultati La costruzione del benessere e della soddisfazione lavorativa per tutti e il modello del Wellness Organizzativo (WO) Costruire Wellness Organizzativo in azienda: un modello di intervento I sette driver per realizzare e presidiare il WO Il Welfare aziendale Il life-work bilance Gli ergonomics e la qualità della vita fisica HR process orientati al singolo e non discriminanti Il Work Learning Place per condividere il know how Relationship orizzontale e incontro generazionale Leadership empowerizzante e responsabilità sociale Diversity management ed age management Partecipazione ai risultati dʼimpresa e innovazione bottom up! $$!

35 8 Modulo PROGETTI INNOVATIVI PER POTENZIARE LA DIREZIONE HR I partecipanti presentano i loro progetti di innovazione dei Sistemi HR della propria organizzazione, che hanno sviluppato durante il Master; ne discutono con la propria comunità di colleghi ed con un gruppo di esperti e testimoni HR lʼapplicabilità, i vantaggi, le difficoltà da affrontare nella realizzazione e come superarle. Programma: Presentazione dei progetti di innovazione dei sistemi HR da parte dei partecipanti al Master Confronto con colleghi e testimoni aziendali Sintesi SWOT analisys dei progetti Costruzione di una mappa di tutti i progetti presentati Consegna dei diplomi del Master! $%!

36 POTENZIAMENTO PERSONALE 1 incontro CHECK UP Si parte dallʼautoposizionamento emerso dalla compilazione del questionario iniziale si definiscono insieme al trainer i propri obiettivi personali e professionali di partecipazione al percorso Master e le possibili ricadute operative sulla propria organizzazione. 2 incontro ACTION PLAN e PROJECTWORK Si parte dai risultati ottenuti dalla partecipazione al laboratorio manageriale Empowering HR si mettono a fuoco insieme al trainer una lista di attività utili a potenziare lʼesercizio del proprio ruolo si identifica un possibile progetto dʼinnovazione dei sistemi HR della propria organizzazione il partecipante al Master sviluppa il progetto in modo autonomo confrontandosi con gli interlocutori-chiave (stakeholder) dentro e fuori la sua organizzazione e raccogliendo i feedback ed i suggerimenti dei colleghi e dei docenti del Master la proposta di fattibilità del progetto viene! $&!

37 presentata nel modulo conclusivo del Master: work-conference. 3 incontro CAPITALIZZARE IL MASTER A conclusione del percorso Master si analizzano gli apprendimenti realizzati e si confrontano con gli obiettivi di empowerment che ci si era dati allʼinizio sia come competenze tecniche e specialistiche da sviluppare, sia come competenze manageriali dʼesercizio del proprio ruolo in azienda da potenziare.! $'!

38 NOTE ORGANIZZATIVE Quota di partecipazione La quota di partecipazione è di (più Iva se dovuta) comprende:! Iscrizione! partecipazione a tutti i moduli (15 giornate, 124h)! partecipazione agli incontri di mentoring (3 incontri, 6h)! sessioni individuali in distance learning (70h)! tutoring in aula e online! materiale didattico! letture e articoli! documenti, questionari, casi aziendali! dossier! video! libri! Membership Premium a ienonline.org per un anno Iscrizione e modalità di pagamento Lʼiscrizione va effettuata compilando l apposita scheda nella pagina dedicata al master sul sito cliccando sulla voce Iscriviti ora! entro il 30 aprile Le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili. Oltre a tale numero sono inserite in una waiting list da cui vengono prese le eventuali sostituzioni di persone iscritte poi non ammesse al master. L'effettiva iscrizione al percorso formativo è confermata solo dopo il colloquio di ammissione ed il pagamento della quota del! $(!

39 Master. Il pagamento va effettuato entro e non oltre 10 giorni lavorativi prima della data di inizio del Master tramite bonifico bancario da effettuarsi a favore di IEN ISTITUTO EUROPEO NEUROSISTEMICA, assegno bancario non trasferibile, oppure on line. COORDINATE BANCARIE: Banca Passadore Agenzia B di Nervi IBAN: IT18L Una volta effettuato il pagamento si prega di anticipare via fax o via la copia del bonifico alla Segreteria (fax: , ibs@ienonline.org). Durata del Master Maggio Gennaio 2016 (richiedere il calendario in segreteria) Sede del Master IEN Istituto Europeo Neurosistemica Palazzo Negrotto Cambiaso, Baia del Silenzio Via Portobello 14, Sestri Levante Hotel e strutture convenzionate I partecipanti che desiderano trovare una sistemazione possono scegliere fra le strutture ricettive vicine alla sede usufruendo delle convenzioni IEN Business School. Richiedere la lista aggiornata delle strutture convenzionate in Segreteria.! $)!

40 IEN Istituto Europeo Neurosistemica IEN è un Istituto privato no profit di ricerca e intervento specializzato nella valorizzazione e nello sviluppo del Capitale Umano, a cui negli anni hanno aderito da BMW a Benetton, da Kraft a Saiwa, dall Ospedale Meyer di Firenze al Policlinico di Bologna, dall Università Cattolica a quella di Bologna, dalla Technogym alla Termomeccanica,... Nato agli inizi degli anni 90, oggi IEN è centro di riferimento in Europa per lo sviluppo e la diffusione dell approccio neurosistemico e realizza progetti di ricerca avanzata e interventi applicativi per sviluppare ambienti capaci di stimolare e realizzare forti apprendimenti individuali e organizzativi.! $*!

41 IEN BUSINESS SCHOOL IBS è la Scuola di Management dellʼistituto Europeo Neurosistemica. Lʼofferta formativa di IEN Business School è costruita intorno al pensiero che lʼapprendimento è una finestra che si apre dallʼinterno, ovvero: si può realizzare solo e quando una persona è disponibile ed ha voglia di aprirla e di mettersi in gioco realmente. Per questo la massima attenzione è rivolta alla diversità di ogni persona, per farla sentire a casa sua e nella migliore predisposizione mentale per decidere di voler aprire la porta del proprio apprendimento. I metodi didattici sono attivanti e dinamici perché lʼautore di ogni apprendimento è uno solo: il partecipante. E se il come è importante lo è anche il dove. Lʼambiente infatti, non solo fa parte delle nostre percezioni e di come viviamo le esperienze dʼapprendimento, ma influenza anche i nostri atteggiamenti mentali e la nostra predisposizione allʼapertura o alla chiusura, allʼinnovazione o alla ripetizione, alla riflessione o allʼimpazienza del fare, allʼapprofondimento personale o alla visione superficiale. Per questo abbiamo scelto la Baia del Silenzio di Sestri Levante: la sua atmosfera ed il suo clima sono davvero unici. La Baia è la miglior metafora di una finestra capace di restare sempre aperta su se stessi e sugli altri per guardare, ascoltare, respirare la bellezza e l'aria fresca di nuove competenze, consapevolezze, scoperte che ci servono per poter rinnovare ogni giorno la nostra voglia di imparare, innovare e migliorare il mondo che ci circonda.! %+!

42 AIDP LIGURIA AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale Gruppo Regionale Liguria Il Gruppo Ligure di AIDP (168 soci nel 2013) è presente sul territorio con diverse iniziative ( Unicità del Gruppo è lʼaver creato un gemellaggio italo\francese (in origine Liguria con il gruppo ANDHR Côte d'azur, allargato nel 1999 ai gruppi AIDP Piemonte e della Provenza di ANDHR) dove a turno, un gruppo organizza un convegno su un tema professionale di interesse internazionale. LʼAIDP è punto di riferimento in Italia per tutti coloro che si occupano professionalmente della relazione individuo/azienda, coniugando le esigenze dello sviluppo dellʼimpresa e delle persone. AIDP è unʼassociazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce chi opera in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nellʼarea del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché ricercatori e accademici che si occupano delle problematiche del rapporto Persona e Lavoro. Costituitasi nel 1960, è presente su tutto il territorio nazionale con 16 gruppi regionali, è membro di EAPM (European Association for People Management), WFPMA (World Federation of Personnel Management Associations) e fondatrice di FMRH (Fédération Méditerranéenne des Ressources Humaine). AIDP ha lo scopo di contribuire a migliorare tutti gli aspetti della relazione tra persona e lavoro, favorendo attivamente lo sviluppo culturale e professionale di chi nelle varie organizzazioni opera! %"!

43 direttamente per questo obiettivo. AIDP prende parte a progetti a livello nazionale ed internazionale ed è promotore di ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR, oltre a essere presente dal 2009 sia con un proprio gruppo su linkedin sia con un gruppo dedicato alla Pubblica Amministrazione. AIDP ha una presenza significativa nellʼeditoria con il trimestrale Direzione del Personale e il webmagazine HR On Line. Con Guerini e Associati ha una collana di libri sul Management delle Risorse Umane. Annualmente organizza il proprio Congresso Nazionale: lʼevento italiano fondamentale per lʼaggiornamento e lʼanalisi strategica sul management delle Risorse Umane. PROFILO DOCENTI MICHELE BERGESE Consulente, è stato Responsabile delle Relazioni Industriali e del Personale Estero di Ansaldo Energia. Inizia la sua carriera totalmente dedicata alle Risorse Umane nel Gruppo FIAT per seguire, successivamente, la sua vocazione internazionale collaborando con diversi gruppi stranieri sia di matrice anglosassone (Beloit Corporation; Agilent Technologies ed AT&T) sia francese (MGI Coutier) maturando significative esperienze allʼestero. Nel 2004 entra nel Gruppo Finmeccanica come HR Manager della Oto Melara di La Spezia. Eʼ! %#!

44 Membro del Consiglio Direttivo di AIDP Liguria. ROBERTO BUZIO Dal 1980 lavora in aziende industriali nellʼambito delle Risorse Umane partendo da incarichi di terreno nei siti di produzione per passare poi ai temi dello sviluppo organizzativo e della formazione e per arrivare nel 1996 alla Direzione HR di Saint Gobain Vetri (produzione e vendita di contenitori in vetro per alimenti,9 siti in Italia, 1200 persone circa). Dal 2011 sempre per la stessa società coordina per i temi del personale anche le nuove attività acquisite in Algeria. MARCO CAMPIGLIA Direttore Risorse Umane Directline. Precedentemente è stato direttore Risorse Umane, Qualità e Organizzazione del Gruppo BMW Italia dal In BMW Italia dal 1990 ha ricoperto la posizione di Business Management Field Representative dal 1990 al 1994 e di Responsabile Business Management dal 1994 al Le sue precedenti esperienze sono maturate nelle aree Vendite e Marketing, sempre nel settore automotive. BEATRICE DUCE HR Manager di Lincoln Electric Italia, multinazionale americana leader nel mercato della saldatura e Talent Acquisition Manager EMEA del Gruppo Lincoln Electric. Ha iniziato la sua carriera in Alstom, facendo quindi diverse esperienze in multinazionali metalmeccaniche, sempre in ambito HR. Membro del Consiglio Direttivo Confindustria Genova Sezione Metalmeccanica,! %$!

45 membro del Consiglio Direttivo AIDP Liguria, ha fatto delle Risorse Umane un mestiere ma soprattutto una passione. FEDERICA GORI Business Administration Manager di Siemens. Nella posizione attuale è responsabile per lʼitalia della Ricerca e Sviluppo di una divisione di una multi nazionale e, sempre per la stessa divisione, è responsabile del Procurement, è referente per la Compliance e per le tematiche inerenti il transfer princing. Ha unʼesperienza ultra decennale di responsabilità nellʼambito HR acquisita sia in contesti di società di medie dimensioni sia nellʼambito di una multinazionale dove ha acquisito esperienza in tutti gli ambiti relativi al personale. ANDREA ISAIA Direttore Risorse Umane presso lʼinfineum Italia. Si è occupato di gestione del personale con responsabilità diretta per Italia, Francia e Spagna e in ruoli di progetto in area Talent a livello corporate, per il Gruppo Infineum, multinazionale attiva nel settore petrolchimico. In precedenza è stato responsabile delle risorse umane per unʼazienda metalmeccanica ed ha operato presso uno Studio professionale in Genova. Abilitato alla professione di Consulente del Lavoro, ha conseguito la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso lʼuniversità di Genova e un Master in Economia Aziendale e Management presso lʼuniversità di Pisa.! %%!

46 LUCA MARCHIORETTO Head of Human Capital Development Safilo Group. Passione per le aziende che innovano e per i processi di internazionalizzazione. Dal 1996 per 4 anni in Germania presso il Gruppo Fischer, leader nei sistemi di fissaggio, prima come controller e poi come project leader di start up in nuovi mercati, con esperienze dirette in Sud America, Est Europa, India e Cina, dove ha lavorato un anno. Dal 2000 al 2006 in Vitec Group, leader mondiale nei supporti professionali per fotografia e video; prima come project leader poi come Direttore Risorse Umane. Dal 2006 al 2009 è stato Direttore Risorse Umane in Technogym. ENRICO MARTINO Direttore Risorse Umane Gruppo Ilva. Ingegnere con una breve esperienza in produzione opera quasi da subito nell'ambito HR dapprima in 3M e Italimpianti poi nel Gruppo Danone come Direttore Risorse Umane di Saiwa. Dopo esperienze in Mantero Seta e AMSA ha assunto l'attuale ruolo in Ilva. Ha maturato esperienze sia nell'ambito formazione e sviluppo che in quello sindacale prima di arrivare al ruolo di gestione della funzione Risorse Umane. FLAVIA MIRABELLI Head of Human Resources, Business Unit Locomotives di Bombardier Transportation. Da circa 20 anni nel mondo delle HR, ha ricoperto tutti i ruoli HR e consolidato la sua esperienza di Responsabile HR, in Italia e allʼestero, sia in aziende pubbliche che in aziende private o multinazionali. Dal 2011 è HR Vice President della! %&!

47 Business Unit Locomotives con 1800 persone in 8 stabilimenti nel mondo con attività in Europa, Sud Africa, India e Russia. Dal 2009 al 2011 Direttore Risorse Umane di Bombardier Transportation Italia e in precedenza HR Director in CargoItalia e in Alitalia Cargo. Membro della Giunta di Federmeccanica ed International Executive Coach. BRUNO MORETTI Direttore del Personale di AMIU Genova Spa. Membro della Commissione Nazionale Federambiente per il rinnovo del CCNL. Dal 1991 al 1999 ha lavorate nelle Risorse Umane di Telecom Italia sia a Genova sia in Direzione Generale a Roma, occupandosi anche della gestione HR delle attività internazionali Telecom. Dal 1999 al 2001 ha ricoperto il ruolo di HR manager presso lo store di Torino di IKEA. ANDREA PANZERI Responsabile Risorse Umane e Organizzazione presso Autoguidovie S.p.A. Eʼ stato consulente presso OD&M Consulting per progetti in materia di Compensation, Sistemi di valutazione della Professionalità, Sistemi di Incentivazione e Inserimento. Ha curato la progettazione e lo sviluppo di alcuni prodotti per la gestione delle risorse umane tra cui uno strumento online di benchmarking retributivo ed uno strumento finalizzato alla mappatura delle posizioni organizzative ed alla valutazione delle performance. WALTER PASSERINI Giornalista (La Stampa), vicedirettore della Scuola di! %'!

48 giornalismo Walter Tobagi dell'università degli Studi di Milano, Docente di Linguaggi giornalistici. Consulente di Comunicazione interna e di Politiche attive del lavoro, appassionato osservatore dei temi del Management e dell'impresa. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi (tra gli altri, Job 24 su Radio 24 ed Eureka su Telelombardia). Partecipa a numerose trasmissioni, in qualità di esperto, sui temi della comunicazione e del mondo del lavoro. Docente del Master in Giornalismo dell'università Cattolica di Milano, Condirettore del Master Comunicare il lavoro; è stato Responsabile di Io Lavoro (Italia Oggi) e giornalista de Il Sole 24Ore ideatore e Direttore di Corriere Lavoro - Corriere della Sera e di Job 24 - Il Sole 24Ore. FRANCO RAGAGLIA Direttore del personale e dei servizi alberghieri presso Brignole Servizi. Dal 1988 titolare della procura speciale alle liti in tutti i settori. Eʼ stato dal 1985 al 2005 direttore del personale presso il Gruppo Valbisagno di vigilanza privata. Dal 1995 al 2005 ha svolto il ruolo di segretario generale dellʼente Bilaterale della Vigilanza Privata mantenendo il ruolo indipendentemente dal fatto che la presidenza fosse affidata alla parte datoriale o sindacale. Per conto della proprietà della Vigilanza Valbisagno srl ha svolto ruoli di componente e presidente in diversi CDA. Dal 1979 al 1985 si è occupato della gestione del personale per la cooperativa di lavoro P.R. Burlando. MAURA RAPETTI Direttore HR, Organization & Services di Orizzonte Sistemi Navali, Società di Fincantieri e Finmeccanica che! %(!

49 opera nellʼambito della difesa. Precedentemente ha sviluppato specifiche competenze ed esperienze in diverse Società del Gruppo Ansaldo ed Alenia Spazio con un percorso di carriera con responsabilità crescenti e ad ampio spettro in tutte le aree della funzione HR. MARCO ROTONDI Ingegnere e psicologo. Presidente IEN Istituto Europeo Neurosistemica, Presidente Med I Care, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazione e di Gestione delle Risorse Umane nelle organizzazioni presso lʼuniversità di Genova. Come consulente di direzione ha realizzato numerosi progetti di change management e sviluppo organizzativo presso numerose aziende private e pubbliche. Autore di numerosi libri, pubblicazioni, relazioni a convegni. STEFANO TORCHIO Partner di LabLaw Studio Legale. Matura la sua esperienza professionale allʼinterno di una multinazionale del settore delle telecomunicazioni per circa 4 anni, nel settore del contenzioso del lavoro e delle relazioni Industriali. Avvocato dal 1993 e cassazionista dal I suoi settori di specializzazione sono il diritto del lavoro (contenzioso giudiziale e assistenza stragiudiziale), nonché il diritto civile (contrattualistica, obbligazioni, responsabilità civile) in ambito aziendale. Docente alla scuola Forense De Andrè ed in altri organismi privati, collabora ad alcune riviste del settore.! %)!

50 CONTATTI Per ogni informazione è possibile contattare la Segreteria didattica: Telefono: Oppure visitare il sito %*!

51 Organizzazioni che hanno realizzato progetti di sviluppo e potenziamento del Capitale Umano con IEN Accademia Nazionale di Medicina, Adp, Agenzia Sanitaria Regionale Emilia Romagna, Air Liquid, Arcispedale Santa Maria Nuova, AO Maggiore di Crema, AO Mellino Mellini di Chiari, AO Bolzano, AO Lecco, AO S. Maria Della Misericordia di Udine, AO S. Maria Nuova Reggio Emilia, AO Verona, AOU Careggi, AOU Ferrara, AOU Meyer, AOU S. Orsola Malpighi, AOU S. Martino, AOU Senese, ARPAT, Asl Bologna, Asl Bergamo, Asl Bolzano, Asl Catania, Asl Crema, Asl Empoli, Asl Firenze, Asl Genova, Asl Grosseto, Asl La Spezia, Asl Livorno, Asl Modena, Asl Piacenza, Asl Pisa, Asl Pistoia, Asl Reggio Emilia, Asl Rimini, Asl Siena, Assolombarda, Autorità Portuale di La Spezia, Banca Carim, Banca Fideuram, Banca San Paolo, Benetton, BMW Italia, BMW Financials Services, Bocchiotti, Campari, Candy, Cassa risparmio Rimini, Cassa risparmio S. Miniato, Ceramiche Liguri Vaccari, Comune Castellanza, Comune Como, Comune Mariano Comense, Confindustria, Consorzio Sindaci Comprensorio di Bussero (Mi), Compagnia Portuale Livorno, Crai, Danone, DHL, ENI, Enel, ERG, Fagioli, Federapi, Federmanager, Ferrarelle, Ferrari, Fiaso, Fondazione Santa Clelia Barbieri, Formas, Formazione Lavoro, Gillette, Gruppo Acque Potabili, Gruppo Alitalia, Gruppo Ansaldo, Gruppo Lamberti, Gruppo Termomeccanica, Gruppo Veolia, INA, Inps, Iplom, Isab, Isfol, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, Italaquae Boario, La Spezia Container Terminal, LTM,! &+!

52 Lundbeck, Medical System, Med I Care, Mellin, Novo Nordisck, Ospedali Riuniti di Bologna, Ospedali Riuniti Sciacca, Phonebox, Provincia Autonoma Bolzano, Provincia La Spezia, Provincia Lecco, Provincia Reggio Calabria, Rcs - Corriere della Sera, Reckitt Benckiser, Regione Emilia Romagna, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Marche, Regione Toscana, Regione Umbria, Remco, Saiwa, San Paolo Imi, Schering, Sech, Senato della Repubblica, Sifo, Studio Stampa, TDT, Technogym, Unione Europea, Università di Bologna, Università di Cassino, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Messina, Università di Firenze, Università di Venezia, Veolia, Walt Disney, Zurigo Assicurazioni.!! &"!

53

MHR. Master HR. master di specializzazione in Direzione Risorse Umane. IEN Business School I PLUS DEL MASTER HR. in collaborazione con:

MHR. Master HR. master di specializzazione in Direzione Risorse Umane. IEN Business School I PLUS DEL MASTER HR. in collaborazione con: MHR IEN Business School Master HR master di specializzazione in Direzione Risorse Umane I PLUS DEL MASTER HR in collaborazione con: Diploma Master HR Formula part-time! Aula e distance learning Projectwork

Dettagli

Istituto Europeo Neurosistemica

Istituto Europeo Neurosistemica Istituto Europeo Neurosistemica I NOSTRI SERVIZI, I NOSTRI CLIENTI, IL NOSTRO APPROCCIO 12v4 Palazzo Negrotto-Cambiaso - Sestri Levante (GE), Via Portobello 14; tel: +39 0185 41558; www.ienonline.org!

Dettagli

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo. Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.it IL GRUPPO RISORSA UOMO Risorsa Uomo nasce a Milano nel 1985 dall idea

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE OD&M Consulting è una società di consulenza specializzata nella gestione e valorizzazione delle persone e nella progettazione di sistemi

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

ASSESSMENT & SKILL DEVELOPMENT

ASSESSMENT & SKILL DEVELOPMENT ASSESSMENT & SKILL DEVELOPMENT Percorsi ed esperienze di sviluppo del Capitale Competenze 9 luglio 2015 09:30 16:30 presso BANCO POPOLARE Palazzo Altieri - Piazza del Gesù, 49 - Roma ASSESSMENT & SKILL

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Cuantes TES Scamper Consulting

Cuantes TES Scamper Consulting www.cuantes.it Chi siamo Cuantes è una realtà specializzata nella consulenza aziendale e nella formazione. Cuantes nasce dalla convinzione che le persone siano il motore più potente per fare impresa, e

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Catalogo formativo COM01 COM02 COM03 COM04 COM05 COM06 COMUNICARE Team working L arte di ascoltare - modulo 1 L arte di ascoltare

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro.

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Contesto e Obiettivo Contesto L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Responsabile del Personale è HR Manager è

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Team building. 2 giornate

Team building. 2 giornate Team building 2 giornate La complessità e la dinamicità del contesto organizzativo implica sempre più spesso la necessità di ricorrere al gruppo come strumento di coordinamento e come modalità di gestione

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

LE AMBIZIONI HANNO UN VOLTO. Adecco Office, la Business Line dedicata ai profili del mondo impiegatizio.

LE AMBIZIONI HANNO UN VOLTO. Adecco Office, la Business Line dedicata ai profili del mondo impiegatizio. LE AMBIZIONI HANNO UN VOLTO. Adecco Office, la Business Line dedicata ai profili del mondo impiegatizio. UNA BUSINESS LINE PER OGNI ESIGENZA Dare lavoro alle ambizioni significa mettere al centro le persone,

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa La VENDITA ECCELLENTE Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Presentazione

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro.

L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Contesto e Obiettivo Contesto L HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. Responsabile del Personale è HR Manager è

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi, società operativa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, prevede un offerta formativa annuale di oltre 200 corsi di specializzazione per l approfondimento

Dettagli

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA REALTÀ CORRENTE INNOVATION & CHANGE OGGI IL CLIMA GENERALE È CARATTERIZZATO DA CONTINUI

Dettagli

Struttura e contenuti del progetto

Struttura e contenuti del progetto Struttura e contenuti del progetto GLI OBIETTIVI Sales Innovation & Management si propone di fornire stimoli e strumenti nuovi per accrescere le conoscenze e le competenze nella gestione di reti commerciali.

Dettagli

CORSO DIGITAL MARKETING. II LIVELLO - DIGITAL WORKSHOP: dalla cultura del sapere a quella del saper fare EDIZIONE 2014

CORSO DIGITAL MARKETING. II LIVELLO - DIGITAL WORKSHOP: dalla cultura del sapere a quella del saper fare EDIZIONE 2014 CORSO DI DIGITAL MARKETING EDIZIONE 2014 II LIVELLO - DIGITAL WORKSHOP: dalla cultura del sapere a quella del saper fare CORSO DI DIGITAL MARKETING INTRODUZIONE Il percorso formativo Digital Marketing

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment 0 Executive Coaching Executive Coaching: per trovare il Coach e l approccio più adatti a migliorare alcuni aspetti della propria leadership, gestire

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

RISORSE UMANE & BUSINESS

RISORSE UMANE & BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2012/2013 Milano - IV Edizione - RISORSE UMANE & BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

Scuola di formazione permanente per delegati, dirigenti sindacali e operatori delle relazioni industriali promossa da Cgil, Cisl e Uil del Trentino

Scuola di formazione permanente per delegati, dirigenti sindacali e operatori delle relazioni industriali promossa da Cgil, Cisl e Uil del Trentino Scuola di formazione permanente per delegati, dirigenti sindacali e operatori delle relazioni industriali promossa da Cgil, Cisl e Uil del Trentino Contesto Obiettivi Il buon funzionamento del sistema

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato. Marzo 2011- Ottobre 2013. Master in Risorse Umane e Organizzazione

Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato. Marzo 2011- Ottobre 2013. Master in Risorse Umane e Organizzazione Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato Marzo 2011- Ottobre 2013 Master in Risorse Umane e Organizzazione Alta formazione in Apprendistato Linea di finanziamento: sperimentazione ART. 50 Dlgs 276/03

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Il Manager Coach. Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico

Il Manager Coach. Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico Il Manager Coach Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico Se la Leadershipè una qualità essenziale per dare una direzione e

Dettagli

Il numero dei posti è limitato, si terrà conto dell ordine di arrivo delle schede di iscrizione

Il numero dei posti è limitato, si terrà conto dell ordine di arrivo delle schede di iscrizione Lo sviluppo manageriale delle relazioni di business Le tecniche di negoziazione commerciale Le capacità negoziali, intese come capacità di gestire rapporti di scambio per la realizzazione di progetti o

Dettagli

RISORSE UMANE. Benchmarking Study. HR Measurement

RISORSE UMANE. Benchmarking Study. HR Measurement RISORSE UMANE Benchmarking Study HR Measurement BENCHMARKING STUDY HR Measurement Business International Via Isonzo, 42 C 00198 Roma Tel. 06845411 Fax 0685301046 i Sommario Introduzione 2 Premessa 3 Reclutamento

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Scende in campo l esperienza

Scende in campo l esperienza Scende in campo l esperienza I percorsi Coach a 4 mani Sales nascono dall esperienza dei consulenti Opes nel supportare lo sviluppo delle competenze trasversali con la collaborazione di professionisti

Dettagli

REWARDING E WELFARE IN AZIENDA

REWARDING E WELFARE IN AZIENDA 11 12 DICEMBRE 2014 REWARDING E WELFARE IN AZIENDA 2014 Area Executive Education & People Management Z3132.4 OBIETTIVI Sviluppare nei partecipanti la capacità di presidiare il tema delle strategie, delle

Dettagli

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Intensive in Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Codice Z3055 La maggior parte dei professionisti in azienda non ha ricevuto una formazione specifica

Dettagli

RICAMBIO GENERAZIONALE

RICAMBIO GENERAZIONALE CAMERA DI COMMERCIO DI SASSARI - NORD SARDEGNA RICAMBIO GENERAZIONALE SDA Bocconi School of Management per Promocamera FORMAZIONE E TUTORSHIP PER GARANTIRE CONTINUITÀ ALL AZIENDA 17-18 giugno Lo sviluppo

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività FORZA VENDITE UNA In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività oltre 3000 agenti e quadri commerciali inseriti presso le nostre aziende clienti oltre 20 UNA Consultant

Dettagli

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Perchè innovare Innovare significa acquisire la capacità di adattarsi

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

UN ESEMPIO DI VALUTAZIONE

UN ESEMPIO DI VALUTAZIONE UN ESEMPIO DI VALUTAZIONE Processo di Performance Review (PR) Luisa Macciocca 1 Che cos è una PR? La PR è un sistema formale di gestione della performance La gestione della performance è: un processo a

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

Cuantes TES Scamper Consulting

Cuantes TES Scamper Consulting www.cuantes.it Chi siamo Cuantes è una realtà specializzata nella consulenza aziendale e nella formazione. Cuantes nasce dalla convinzione che le persone siano il motore più potente per fare impresa, e

Dettagli

CERISMAS - AREA FORMAZIONE INTERVENTI FORMATIVI AD HOC PROPOSTA PER AGENZIA PER LA FORMAZIONE AUSL 11 DI EMPOLI

CERISMAS - AREA FORMAZIONE INTERVENTI FORMATIVI AD HOC PROPOSTA PER AGENZIA PER LA FORMAZIONE AUSL 11 DI EMPOLI CERISMAS - AREA FORMAZIONE INTERVENTI FORMATIVI AD HOC INTERVENTO DI FORMAZIONE IL SISTEMA DI CONTABILITÀ GENERALE DI CONTABILITÀ ANALITICA DELLA SOCIETÀ DELLA SALUTE PROPOSTA PER AGENZIA PER LA FORMAZIONE

Dettagli

Le Basi del cerimoniale

Le Basi del cerimoniale Le Basi del cerimoniale Le regole di cerimoniale devono essere applicate dalla carica più alta dello Stato fino all usciere della più piccola amministrazione comunale. Ma devono essere rispettate anche

Dettagli

Proposta di collaborazione

Proposta di collaborazione Proposta di collaborazione Ordine degli Avvocati di Trento Sede Legale: Largo Pigarelli N 2 38100 TRENTO Rappresentata da: Avv. Roberto Bertuol ADECCO ITALIA S.p.A. Aut. Min. Prot. n 1100-SG del 26.11.2004

Dettagli

Vinciamo insieme. Con il sostegno di :

Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Gli obiettivi Mantua Sport Network nasce per raggiungere quegli obiettivi sportivi e sociali che nessuna società sportiva - da sola - sarebbe in grado di ottenere:

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT

Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT IL PRIMO PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, STUDIATO SU MISURA DELLE PMI CHE VOGLIONO VENDERE ALL ESTERO. UN PERCORSO DELLA DURATA DI TRE ANNI, CON POSSIBILITÀ

Dettagli

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo.

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. Il perfezionamento delle relazioni operative tra grandi

Dettagli

LEADERSHIP DEVELOPMENT

LEADERSHIP DEVELOPMENT 9 10 DICEMBRE 2014 LEADERSHIP DEVELOPMENT 2014 Area Executive Education & People Management XFZ8 Z8009 REFERENTE SCIENTIFICO Gabriele Gabrielli, Docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Dettagli

I professionisti. In Italia e nel mondo.

I professionisti. In Italia e nel mondo. Lo studio. Lo Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati è composto da esperti professionisti che hanno maturato competenze in diverse aree di attività, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Professionisti

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO Bologna Aprile 2009 CONTESTO Il recupero degli insoluti è un nodo

Dettagli

Executive Coaching e progetti aziendali

Executive Coaching e progetti aziendali Executive Coaching e progetti aziendali 24 maggio 2012 Dania Buzzacchi, ACC Marina Osnaghi, MCC Cos è il coaching Un processo di acquisizione e di applicazione di competenze professionali e manageriali:

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

1. Team coaching e valorizzazione delle risorse umane

1. Team coaching e valorizzazione delle risorse umane RISORSE UMANE 1. Team coaching e valorizzazione delle risorse umane Gli obiettivi strategici della proposta L approccio del team coaching alla gestione delle risorse umane si fonda sugli stessi principi

Dettagli

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO.

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. Tra i primi in Italia abbiamo compreso l importanza della INTEGRAZIONE delle attività nella gestione e sviluppo delle risorse umane, ed i vantaggi economici

Dettagli

Internazionalizzazione & efficienza

Internazionalizzazione & efficienza LAB INTEGRATO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE PER IMPRESE ORIENTATE ALLA RAZIONALIZZAZIONE DEL BUSINESS Internazionalizzazione & efficienza OBIETTIVO Trasmettere un approccio metodologico che aiuti l imprenditore

Dettagli

Case history del Coaching Creativo. Le competenze come vettore di allineamento con il business

Case history del Coaching Creativo. Le competenze come vettore di allineamento con il business Case history del Coaching Creativo Le competenze come vettore di allineamento con il business Il cliente e lo scenario Alcuni dati sull azienda cliente! Società multinazionale di servizi finanziari con

Dettagli

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI IDEE DI IMPRESA IN GARA UN RACCONTO DI COSA SIGNIFICA FARE IMPRESA ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA WEB DEDICATA E UN VERO E PROPRIO CONTEST

Dettagli

Think. Feel. Act... Social! Soluzioni formative per orientarsi nel mondo Social

Think. Feel. Act... Social! Soluzioni formative per orientarsi nel mondo Social Think Feel Act... Social! Soluzioni formative per orientarsi nel mondo Social Le nostre soluzioni verso una Social Organization Supporto nella definizione di una corretta strategia di utilizzo dei Social

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE CMP L.I.V.E. Ugo Micoli Centro Micoli Partners Torino (IT) Leading Initiative for Value and Efficiency Dr. Ing. Consulenza Direzionale Coaching 2012-L1 LEADERSHIP E COMUNICAZIONE COLLABORARE, GUIDARE,

Dettagli

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE IL CONSULENTE CONNESSO AL CAMBIAMENTO ELENA MOROLLI vuole offrire ai suoi clienti consulenza su più fronti: anomalie bancarie, comunicazione web&social, tecnologica L

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 1 LA PRATICA SOLITA La comunicazione delle PMI si basa di regola sull assoluto privilegio della comunicazione

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Oggetto problema Osservazioni rispetto all autoanalisi Oggetto definito e area di riferimento Coerenza

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Corso di Alta Formazione Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Per favorire la sostenibilità economica e assicurare la continuità dell opera ALTIS, Università Cattolica del Sacro

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli