Angelo Jr Golia. I controlimiti in azione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Angelo Jr Golia. I controlimiti in azione"

Transcript

1 I controlimiti in azione

2 Sent. 238/2014 Ridefinizione e chiarimento dei rapporti diritto interno/diritto internazionale (consuetudinario) Oggetto del sindacato di costituzionalità: dall atto (con forza di legge) alla norma (di valore primario) Prima applicazione esplicita della dottrina dei cd. «controlimiti»

3 Diritto internazionale consuetudinario (1) Art. 10 co. 1 Cost. : «L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute» Cd. Trasformatore automatico Rinvio mobile 1) rinvio alla norma, non all atto; 2) produzione continua nell ord. interno di norme di contenuto analogo a quello delle norme internazionali richiamate, senza necessità di atti di recepimento; 3) interpr. secondo i canoni propri dell ord. di provenienza Rango costituzionale delle norme di diritto int. generale (sentt. 48/1979; 15/1996)

4 Diritto internazionale convenzionale Art. 117 co. 1 Cost. : «La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali» V. sentt. 348 e 349/2007; 311/2009, ecc.

5 Diritto internazionale consuetudinario (2) Hp. 1: conflitto (non sanabile in via interpretativa) tra norma internazionale ex art. 10 co. 1 Cost. e fonti di rango primario (leggi e atti aventi forza di legge) prevale la norma di diritto internazionale Hp. 2: conflitto (non sanabile in via interpretativa) tra norma internazionale ex art. 10 co. 1 Cost. e fonti di rango costituzionale (costituzione, leggi costituzionali; leggi di revisione costituzionale)??

6 Il precedente: la sent. 48/1979 Applicazione del criterio di specialità (tipico dei conflitti tra norme di rango pariordinato): «Ritiene la Corte che il denunciato contrasto sia soltanto apparente e risolubile applicando il principio di specialità. Invero le deroghe alla giurisdizione derivanti dall'immunità diplomatica non sono incompatibili con le norme costituzionali invocate, in quanto necessarie a garantire l'espletamento della missione diplomatica, istituto imprescindibile del diritto internazionale, dotato anche di garanzia costituzionale [ ]» MA Garanzia dei principi fondamentali (con distinguo): «per quanto attiene alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute che venissero ad esistenza dopo l'entrata in vigore della Costituzione [!!!], che il meccanismo di adeguamento automatico previsto dall'art. 10 Cost. non potrà in alcun modo consentire la violazione dei principi fondamentali del nostro ordinamento costituzionale, operando in un sistema costituzionale che ha i suoi cardini nella sovranità popolare e nella rigidità della Costituzione (art. 1, secondo comma e Titolo VI della Costituzione).

7 I «controlimiti» Art. 11 Cost.: «L'Italia [ ] consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad uno ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo» Combinato disposto artt. 139, 1 Cost. fondamento normativo dei «controlimiti» (limitazioni al potere di revisione costituzionale) Precedenti applicazioni o riferimenti «innominati» ai controlimiti: Rapporti con diritto UE: sentt. 98/1965; 189/1973 (Frontini); 170/1984 (Granital); 232/1989; 168/1991; 284/2007 (ma v. caso Taricco). Rapporti con ordinamento canonico: sentt. 18/1982; 30, 31e 32/1971. Potere di revisione costituzionale: sent. 1146/1988.

8 Sent. 238/2014 (1) Oggetto: 1) art. 1 l. 848/1957 (esecuzione statuto ONU), con riferimento all art. 94 dello Statuto e al relativo obbligo per il giudice interno di adeguarsi alla pronuncia della CIG del 3 febbraio 2012; 2) art. 3 l. 5/2013 (adesione alla convenzione ONU sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, firmata a New York nel 2004), con riferimento all obbligo per il giudice interno di adeguarsi alla pronuncia della CIG; 3) la NORMA prodotta nel nostro ordinamento ex art. 10 co. 1 Cost. della consuetudine internazionale accertata dalla CIG. Parametro: 1) art. 2 Cost. 1 (diritti inviolabili); 2) art. 24 Cost. (diritto di difesa). V. in particolare i co. 1 e 2: «Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento»

9 Sent. 238/2014 (2) Eccezioni dell Avvocatura generale dello Stato: 1) Sindacato sulla norma??? (art. 134 Cost.); 2) Consuetudine sorta prima dell entrata in vigore della Costituzione rif. alla sent. 48/1979; 3) Bilanciamento a favore dell immunità degli Stati dalla giurisdizione civile per atti iure imperii, in base al principio d pacifica convivenza fra le nazioni ex art. 11 Cost.

10 Sent. 238/2014 (3) 2.1 cons. dir. «Neppure si può escludere dallo scrutinio di legittimità costituzionale la norma oggetto del rinvio operato all art. 10, primo comma, Cost. ad una norma consuetudinaria internazionale solo perché l art. 134 Cost. non contempla espressamente questa specifica ipotesi. Tale disposizione assoggetta al controllo accentrato di costituzionalità tutte le leggi, gli atti e le norme le quali, pur provviste della stessa efficacia delle leggi formali, ordinarie e costituzionali, siano venute ad esistenza per vie diverse dal procedimento legislativo, anche quelle da ultimo richiamate. Sono esclusi dallo scrutinio riservato a questa Corte soltanto gli atti che hanno un rango ed una forza inferiori rispetto alla legge. In definitiva, non sussistono, sul piano logico e sistematico, ragioni per le quali il controllo di legittimità costituzionale dovrebbe essere escluso per le consuetudini internazionali o limitato solo a quelle posteriori alla Costituzione, tenuto conto che a queste ultime è riconosciuta la medesima efficacia delle consuetudini formatesi in epoca precedente ed il medesimo limite del rispetto degli elementi identificativi dell ordinamento costituzionale, vale a dire dei principi fondamentali e dei diritti inviolabili della persona»

11 Sent. 238/2014 (4) 2.1 cons. dir. «Ora, indipendentemente dalla correttezza o meno della lettura della decisione n. 48 del 1979, questa Corte intende confermare specificamente quanto rilevato con chiarezza nella sentenza n. 1 del 1956: «L assunto che il nuovo istituto della illegittimità costituzionale si riferisca solo alle leggi posteriori alla Costituzione e non anche a quelle anteriori non può essere accolto, sia perché, dal lato testuale, tanto l art. 134 della Costituzione quanto l art. 1 della legge costituzionale 9 febbraio 1948, n. 1, parlano di questioni di legittimità costituzionale delle leggi, senza fare alcuna distinzione, sia perché, dal lato logico, è innegabile che il rapporto tra leggi ordinarie e leggi costituzionali e il grado che ad esse rispettivamente spetta nella gerarchia delle fonti non mutano affatto, siano le leggi ordinarie anteriori, siano posteriori a quelle costituzionali». E qui oggi si riconosce, pertanto, che il principio affermato nella appena ricordata sentenza n. 1 del 1956, secondo il quale il controllo di legittimità costituzionale riguarda sia norme posteriori che norme anteriori alla Costituzione repubblicana, vale anche per le norme del diritto internazionale generalmente riconosciute di cui al meccanismo di adattamento automatico dell art. 10, primo comma, Cost. che si siano formate prima o dopo la Costituzione»

12 Sent. 238/2014 (5) Determinazione del contenuto dei «controlimiti» NO determinazione ex ante, MA determinazione a seguito di un operazione di bilanciamento, in cui rilevano due parametri: 1) Intensità della violazione; 2) «Qualità» del bene/interesse contrapposto

13 Sent. 238/2014 (6) 3.4 cons. dir. Nel caso di specie a seguito del bilanciamento prevalgono gli artt. 24, 2 Cost.: «nei rapporti con gli Stati stranieri il diritto fondamentale alla tutela giurisdizionale possa subire un limite ulteriore rispetto a quelli imposti dall art. 10 Cost. Ma il limite deve essere giustificato da un interesse pubblico riconoscibile come potenzialmente preminente su un principio, quale quello dell art. 24 Cost., annoverato tra i principi supremi dell ordinamento costituzionale [ ]; inoltre la norma che stabilisce il limite deve garantire una rigorosa valutazione di tale interesse alla stregua delle esigenze del caso concreto [ ]. Nella specie, la norma consuetudinaria internazionale sull immunità dalla giurisdizione degli Stati stranieri, con la portata definita dalla CIG, nella parte in cui esclude la giurisdizione del giudice a conoscere delle richieste di risarcimento dei danni delle vittime di crimini contro l umanità e di gravi violazioni dei diritti fondamentali della persona, determina il sacrificio totale del diritto alla tutela giurisdizionale dei diritti delle suddette vittime [ ]. Né si ravvisa, nell ambito dell ordinamento costituzionale, un interesse pubblico tale da risultare preminente al punto da giustificare il sacrificio del diritto alla tutela giurisdizionale di diritti fondamentali (artt. 2 e 24 Cost.), lesi da condotte riconosciute quali crimini gravi»

14 Sent. 238/2014 (7) A seguito dell operazione di bilanciamento, negativo per la fonte di diritto int. consuetudinario, come può evitare la Corte che quest ultima «entri» nell ordinamento interno? La disposizione di rinvio è l art. 10 Cost., che non può essere dichiarato incostituzionale, neanche «nella parte in cui»,quindi A seguito del bilanciamento negativo, la norma viene per così dire «espulsa» dall ordinamento costituzionale i controlimiti si oppongono a che l art. 10 Cost. «copra» una norma che viola in modo così palese i diritti fondamentali, la quale, in tal modo, è come se non esistesse per l ordinamento si evita così un conflitto tra l art. 10 e le altre norme costituzionali

15 Sent. 238/2014 (8) 3.5 cons. dir. «[ ] l insussistenza della possibilità di una tutela effettiva dei diritti fondamentali mediante un giudice, rilevata, come detto, dalla CIG e confermata, dinanzi alla predetta, dalla RFG, rende manifesto il denunciato contrasto della norma internazionale, come definita dalla predetta CIG, con gli artt. 2 e 24 Cost. Tale contrasto, laddove la norma internazionale sull immunità degli Stati dalla giurisdizione civile degli altri Stati comprende anche atti ritenuti iure imperii in violazione del diritto internazionale e dei diritti fondamentali della persona, impone a questa Corte di dichiarare che rispetto a quella norma, limitatamente alla parte in cui estende l immunità alle azioni di danni provocati da atti corrispondenti a violazioni così gravi, non opera il rinvio di cui al primo comma dell art. 10 Cost. Ne consegue che la parte della norma sull immunità dalla giurisdizione degli Stati che confligge con i predetti principi fondamentali non è entrata nell ordinamento italiano e non vi spiega, quindi, alcun effetto»

16 Sent. 238/2014 (9) Di conseguenza, in modo paradossale, la questione di legittimità costituzionale sollevata in relazione alla norma di diritto int. consuetudinario dal giudice a quo è ritenuta infondata nei sensi di cui in motivazione, ma non perché essa sia costituzionalmente legittima, ma in quanto l ordinamento, a seguito dell operazione di bilanciamento, non la «intercetta» affatto. Per tale motivo, in relazione al tale specifica censura, la sent. 238/2014 è una interpretativa di rigetto sui generis non sanziona una interpretazione «errata» del giudice a quo, ma anzi la conferma, e presuppone che egli sollevi una questione per vedersela rigettare nel merito

17 Sent. 238/2014 (10) Per quanto riguarda le altre due censure, relative alle leggi di adattamento interno che avrebbero reso vincolante per il giudice interno la sent. della CIG che ha accertato la norma di diritto int. consuetudinario sull immunità (l. 5/2013; 848/1957), la Corte ha meno difficoltà in questo caso non è necessario fare ricorso ai controlimiti perché il contrasto è tra una fonte di diritto internazionale convenzionale e la Costituzione (rif. art. 117 co. 1 Cost.; sentt. 348,349/2007). Di conseguenza, già accertata l impossibilità di interpretazione conforme, Dichiarazione di illegittimità costituzionale delle relative disposizioni di legge «nella parte in cui» renderebbero vincolante per il giudice interno la sentenza della Angelo CIGJr Golia

18 «tu non puoi passare!!»

I contro-limiti all applicazione interna del diritto internazionale e dell Unione europea

I contro-limiti all applicazione interna del diritto internazionale e dell Unione europea I contro-limiti all applicazione interna del diritto internazionale e dell Unione europea Considerazioni introduttive Esigenza comune: impedire che l apertura dell ordinamento italiano al diritto internazionale

Dettagli

L'adattamento al diritto internazionale. In che modo l'ordinamento degli Stati si adegua al diritto internazionale? Che significa dire che si adegua?

L'adattamento al diritto internazionale. In che modo l'ordinamento degli Stati si adegua al diritto internazionale? Che significa dire che si adegua? L'adattamento al diritto internazionale In che modo l'ordinamento degli Stati si adegua al diritto internazionale? Che significa dire che si adegua? Ogni ordinamento ha le proprie modalità di adattamento,

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. La supremazia del diritto europeo

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. La supremazia del diritto europeo Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA La supremazia del diritto europeo LA SUPREMAZIA (O PRIMATO) DEL DIRITTO EUROPEO SUL DIRITTO NAZIONALE Che cosa accade se la norma europea e la

Dettagli

LA SUPREMAZIA DEL DIRITTO UE

LA SUPREMAZIA DEL DIRITTO UE LA SUPREMAZIA DEL DIRITTO UE Corso di laurea in: - Giurisprudenza - Diritto per l impresa nazionale ed internazionale DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA LA SUPREMAZIA (O PRIMATO) DEL DIRITTO EUROPEO SUL DIRITTO

Dettagli

IL DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE E LA NORMATIVE DELL UNIONE EUROPEA; IL GIUDICE NAZIONALE QUALE GIUDICE COMUNE DEL DIRITTO DELL UNIONE

IL DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE E LA NORMATIVE DELL UNIONE EUROPEA; IL GIUDICE NAZIONALE QUALE GIUDICE COMUNE DEL DIRITTO DELL UNIONE IL DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE E LA NORMATIVE DELL UNIONE EUROPEA; IL GIUDICE NAZIONALE QUALE GIUDICE COMUNE DEL DIRITTO DELL UNIONE Prof. Avv. Roberto Cordeiro Guerra Università degli Studi di Siena

Dettagli

L art. 24 Cost. come controlimiteai Patti lateranensi: sent. 30 del 1971 e 18 del 1982

L art. 24 Cost. come controlimiteai Patti lateranensi: sent. 30 del 1971 e 18 del 1982 L art. 24 Cost. come controlimiteai Patti lateranensi: sent. 30 del 1971 e 18 del 1982 sent. n. 18 del 1982: incostituzionale per violazione dell art. 24 Cost., dell art. 1 della l. 810/1929 e dell art.

Dettagli

Interpretazione delle norme comunitarie

Interpretazione delle norme comunitarie Interpretazione delle norme comunitarie Anche nel diritto comunitario, come in quello interno, la singola norma va interpretata reinserendola nel sistema dell ordinamento comunitario, alla stregua dei

Dettagli

Corte Costituzionale. Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato

Corte Costituzionale. Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato Corte Costituzionale Organo costituzionale con il compito di vigilare sul rispetto della Costituzione da parte di tutti gli organi dello Stato Disciplina costituzionale La disciplina della Corte costituzionale

Dettagli

L ITALIA RIPUDIA LA GUERRA L articolo 11 della Costituzione nei lavori dell Assemblea Costituente

L ITALIA RIPUDIA LA GUERRA L articolo 11 della Costituzione nei lavori dell Assemblea Costituente 1915-1975 Anni di guerra Anni di pace L ITALIA RIPUDIA LA GUERRA L articolo 11 della Costituzione nei lavori dell Assemblea Costituente (Roma, 26 febbraio 2015) L ARTICOLO 11 DELLA COSTITUZIONE L'Italia

Dettagli

FORMA DI GOVERNO DELL UNIONE EUROPEA

FORMA DI GOVERNO DELL UNIONE EUROPEA FORMA DI GOVERNO DELL UNIONE EUROPEA Le tre Comunità originarie (CECA, CEE, EURATOM). Mercato comune (libertà di circolazione dei fattori di produzione: libertà di circolazione delle merci, dei capitali,

Dettagli

LE FONTI DEL DIRITTO LE F O F NT N I T I DELL L O RD R IN I A N M A ENT N O T GI G U I R U I R D I IC I O C

LE FONTI DEL DIRITTO LE F O F NT N I T I DELL L O RD R IN I A N M A ENT N O T GI G U I R U I R D I IC I O C LE FONTI DEL DIRITTO LE FONTI DELL ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO: COSTITUZIONE E LEGGI COSTITUZIONALI PROCEDIMENTO DI REVISIONE COSTITUZIONALE (ART. 138 COST.) Due deliberazioni successive di ciascuna

Dettagli

FORMA DI GOVERNO DELL UNIONE EUROPEA

FORMA DI GOVERNO DELL UNIONE EUROPEA FORMA DI GOVERNO DELL UNIONE EUROPEA Le tre Comunità originarie (CECA, CEE, EURATOM). Mercato comune (libertà di circolazione dei fattori di produzione: libertà di circolazione delle merci, dei capitali,

Dettagli

L Unione europea e il diritto internazionale

L Unione europea e il diritto internazionale L Unione europea e il diritto internazionale I termini del problema L Unione europea è un soggetto di diritto internazionale MA distinto e separato dagli Stati membri È vincolata dal diritto internazionale:

Dettagli

L ADATTAMENTO DELL ORDINAMENTO ITALIANO AL DIRITTO INTERNAZIONALE GENERALE

L ADATTAMENTO DELL ORDINAMENTO ITALIANO AL DIRITTO INTERNAZIONALE GENERALE Dipartimento di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali Corso di Diritto internazionale Prof. Cesare Pitea A.A. 2015/2016 L ADATTAMENTO DELL ORDINAMENTO ITALIANO

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione XVIII Corte costituzionale Corte Costituzionale: composizione Composizione 15 giudici Eletti/nominati 5 dal Parlamento in seduta comune 5 dal Presidente della Repubblica

Dettagli

Immunità degli Stati e crimini di guerra: la recente pronuncia della Corte costituzionale

Immunità degli Stati e crimini di guerra: la recente pronuncia della Corte costituzionale Immunità degli Stati e crimini di guerra: la recente pronuncia della Corte costituzionale di Maria Marinello Il 22 ottobre, con sentenza n. 238, la Corte Costituzionale ha dichiarato l illegittimità per

Dettagli

Corte Cost. sentenza 22 ottobre 2014 n. 238 (Pres., est. Tesauro)

Corte Cost. sentenza 22 ottobre 2014 n. 238 (Pres., est. Tesauro) Non opera l immunità degli Stati dalla giurisdizione civile, se hanno commesso crimini contro l Umanità: i controlimiti bloccano l ingresso in Italia di norme internazionali/europee contrarie ai Diritti

Dettagli

L adattamento del diritto italiano al diritto internazionale e dell Unione europea

L adattamento del diritto italiano al diritto internazionale e dell Unione europea L adattamento del diritto italiano al diritto internazionale e dell Unione europea L adattamento del diritto italiano al diritto internazionale generale Art. 10 Cost. L ordinamento giuridico italiano si

Dettagli

DIRITTO INTERNAZIONALE

DIRITTO INTERNAZIONALE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI A.A. 2015/2016 DIRITTO INTERNAZIONALE Prof. Cesare Pitea email cesare.pitea@unipr.it ricevimento mercoledì 9:30/11:30 1 PARTE III:

Dettagli

LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE

LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE Diritto = insieme di norme giuridiche fornite di sanzione. Diritto: 1) soggettivo = pretesa. Diritto di libertà negativa; diritto di libertà positiva (diritto

Dettagli

INDICE CAPITOLO I LA COSTITUZIONE, LE LEGGI DI REVISIONE COSTITUZIONALE E LE ALTRE LEGGI COSTITUZIONALI

INDICE CAPITOLO I LA COSTITUZIONE, LE LEGGI DI REVISIONE COSTITUZIONALE E LE ALTRE LEGGI COSTITUZIONALI IX Introduzione.... XV CAPITOLO I LA COSTITUZIONE, LE LEGGI DI REVISIONE COSTITUZIONALE E LE ALTRE LEGGI COSTITUZIONALI 1. La Costituzione.... 1 2. Le leggi costituzionali. A) Le leggi di revisione costituzionale.....

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE SCIENZA GIURIDICA E DIRITTO DELL INTEGRAZIONE EUROPEA PARTE I IL SISTEMA POLITICO DELL UNIONE

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE SCIENZA GIURIDICA E DIRITTO DELL INTEGRAZIONE EUROPEA PARTE I IL SISTEMA POLITICO DELL UNIONE INDICE-SOMMARIO PREMESSA UTOPIA E REALISMO NEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA XVII INTRODUZIONE SCIENZA GIURIDICA E DIRITTO DELL INTEGRAZIONE EUROPEA 1. L ordinamento dell integrazione 1 2. Il dilemma

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Sezione I PROFILI TEORICO-GENERALI

INDICE INTRODUZIONE. Sezione I PROFILI TEORICO-GENERALI INDICE Presentazione... pag. XIII INTRODUZIONE Sezione I PROFILI TEORICO-GENERALI 1. Premessa... pag. 1 2. La crisi del modello tradizionale di fonte del diritto...» 3 3. La crisi delle fonti nazionali...»

Dettagli

h/p://www.penalecontemporaneo.it/stampa/- /- /- /3385- /print/

h/p://www.penalecontemporaneo.it/stampa/- /- /- /3385- /print/ 24 Ottobre 2014 La Corte costituzionale annulla gli effetti della decisione della CIG in materia di immunità giurisdizionale dello Stato estero Corte Cost., sent. 22 ottobre 2014, n. 238, Pres. e Rel.

Dettagli

CORTE COSTITUZIONALE. a.a Prof. Erik Longo

CORTE COSTITUZIONALE. a.a Prof. Erik Longo CORTE COSTITUZIONALE a.a. 2018-2019 Prof. Erik Longo Indice Origine della giustizia costituzionale Modelli di giustizia costituzionale La Corte costituzionale italiana Composizione Funzionamento Tipologia

Dettagli

Venerdì 11 gennaio 2013 Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano

Venerdì 11 gennaio 2013 Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO Bruna Albertini, Paola Maria Braggion, Filippo D Aquino,Francesca

Dettagli

Domande di Diritto Costituzionale II

Domande di Diritto Costituzionale II Domande di Diritto Costituzionale II Lo staff di Vivere Giurisprudenza ha raccolto per voi le domande di questa materia per facilitarvi nella preparazione della stessa. Tutto è stato possibile grazie al

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione VI L ordinamento internazionale. L ordinamento giuridico dell Unione europea: rapporti tra diritto comunitario e diritto interno L ordinamento internazionale Le

Dettagli

INDICE - SOMMARIO INTRODUZIONE SEZIONE I PROFILI TEORICO-GENERALI SEZIONE II LE NORME SULLE FONTI

INDICE - SOMMARIO INTRODUZIONE SEZIONE I PROFILI TEORICO-GENERALI SEZIONE II LE NORME SULLE FONTI INDICE - SOMMARIO Presentazione.... Pag. XIII INTRODUZIONE SEZIONE I PROFILI TEORICO-GENERALI 1. Premessa.... Pag. 2 2. La crisi del modello tradizionale di fonte del diritto....» 4 3. La crisi delle fonti

Dettagli

5.4 Dalla prassi giurisprudenziale ai modelli di governo delle competenze legislative 136

5.4 Dalla prassi giurisprudenziale ai modelli di governo delle competenze legislative 136 INDICE SEZIONE I LA FONTE COSTITUZIONALE 9 1. Considerazioni introduttive e metodologiche 9 2. Pluralità di significati e valore della Costituzione 14 3. La Costituzione come fonte normativa 19 4. Le leggi

Dettagli

ALCUNI SCHEMI DI DISPOSITIVI DELLE PRONUNCE DELLA CORTE COSTITUZIONALE

ALCUNI SCHEMI DI DISPOSITIVI DELLE PRONUNCE DELLA CORTE COSTITUZIONALE ALCUNI SCHEMI DI DISPOSITIVI DELLE PRONUNCE DEL Inammissibilità La questione sollevata sull'art. della legge deve essere dichiarata inammissibile. dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale

Dettagli

Politecnico di Torino IV Facoltà di Ingegneria. Corso di Nozioni Giuridiche Fondamentali. Marcella Sarale Alessandro Mantelero

Politecnico di Torino IV Facoltà di Ingegneria. Corso di Nozioni Giuridiche Fondamentali. Marcella Sarale Alessandro Mantelero Politecnico di Torino IV Facoltà di Ingegneria Corso di Nozioni Giuridiche Fondamentali Marcella Sarale Alessandro Mantelero Argomenti trattati L'ordinamento giuridico e le fonti del : - cos'è il? - l'ordinamento

Dettagli

INDICE. Avvertenza... pag. XI INTRODUZIONE SEZIONE I PROFILI TEORICO-GENERALI

INDICE. Avvertenza... pag. XI INTRODUZIONE SEZIONE I PROFILI TEORICO-GENERALI INDICE Avvertenza... pag. XI INTRODUZIONE SEZIONE I PROFILI TEORICO-GENERALI 1. Premessa...... pag. 1 2. La crisi del modello tradizionale di fonte del diritto.......» 3 3. La crisi delle fonti nazionali.........»

Dettagli

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE I modelli di giustizia costituzionale La giustizia costituzionale nell ordinamento italiano La Corte costituzionale Il giudizio di legittimità costituzionale delle leggi I conflitti

Dettagli

L adattamento del diritto italiano al diritto internazionale e dell Unione europea

L adattamento del diritto italiano al diritto internazionale e dell Unione europea L adattamento del diritto italiano al diritto internazionale e dell Unione europea Considerazioni introduttive Decentramento, nell ordinamento internazionale (e, in misura minore, nell ordinamento dell

Dettagli

Il rinvio pregiudiziale

Il rinvio pregiudiziale Diritto delle organizzazioni internazionali a.a. 2013/2014 Il rinvio pregiudiziale Prof. Marcello Di Filippo (Università di Pisa) marcello.difilippo@sp.unipi.it I motivi che giustificano la previsione

Dettagli

Management dell'informazione e della comunicazione aziendale DIRITTO PUBBLICO - 11 LA CORTE COSTITUZIONALE

Management dell'informazione e della comunicazione aziendale DIRITTO PUBBLICO - 11 LA CORTE COSTITUZIONALE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale DIRITTO PUBBLICO - 11 LA CORTE COSTITUZIONALE M. LI VOLTI 2014 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1) Le funzioni 2) La struttura 3) In composizione allargata

Dettagli

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA LOMBARDIA *************** TEMA: SINTESI DELLE FONTI DEL DIRITTO UE E DELLA RELATIVA APPLICAZIONE Milano, 17 Novembre 2016 Relatore: JOSEPH HOLZMILLER 1 FONTI DEL

Dettagli

Indice-Sommario. Premessa alla sesta edizione Premessa alla quarta edizione. Introduzione. Caratteri essenziali della comunità internazionale 9

Indice-Sommario. Premessa alla sesta edizione Premessa alla quarta edizione. Introduzione. Caratteri essenziali della comunità internazionale 9 Premessa alla sesta edizione XV Premessa alla quinta edizione XVI Premessa alla quarta edizione XVII Premessa alla terza edizione XVIII Premessa alla seconda edizione XIX Premessa alla prima edizione XX

Dettagli

Indice-Sommario. Introduzione. Caratteri essenziali della comunità internazionale 9

Indice-Sommario. Introduzione. Caratteri essenziali della comunità internazionale 9 Indice-Sommario Premessa alla quinta edizione Premessa alla quarta edizione Premessa alla terza edizione Premessa alla seconda edizione Premessa alla prima edizione XV XVI XVII XVIII XIX Principali abbreviazioni

Dettagli

Prefazione... pag. XI Guida alla lettura...» XIII. Capitolo I

Prefazione... pag. XI Guida alla lettura...» XIII. Capitolo I Prefazione... pag. XI Guida alla lettura...» XIII Capitolo I I PRINCIPI FONDAMENTALI 1. I rapporti tra ordinamento dell Unione europea e ordinamento costituzionale... pag. 1 Corte cost., sent. n. 170 del

Dettagli

L ordinamento internazionale, sovranazionale ed europeo

L ordinamento internazionale, sovranazionale ed europeo L ordinamento internazionale, sovranazionale ed europeo J E A N M O N N E T M O D U L E E U C OLAW T H E E U R O P E A N I Z AT I ON O F C O N S T I T U T I O N A L L AW. T H E I M PA C T O F E U L AW

Dettagli

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

GIUSTIZIA COSTITUZIONALE GIUSTIZIA COSTITUZIONALE GIUSTIZIA COSTITUZIONALE Forma di garanzia giurisdizionale della rigidità della Costituzione, cioè della sua supremazia nei confronti degli atti dei soggetti pubblici È giurisdizionale

Dettagli

Francesca Rosa DIRITTI FONDAMENTALI. a.a. 2017/2018. La CEDU nel diritto italiano

Francesca Rosa DIRITTI FONDAMENTALI. a.a. 2017/2018. La CEDU nel diritto italiano Francesca Rosa DIRITTI FONDAMENTALI a.a. 2017/2018 La CEDU nel diritto italiano Internazionalizzazione dei diritti Nella seconda metà del XX secolo l uomo diviene titolare di diritti anche nell ordinamento

Dettagli

L. 11 marzo 1953, n. 87. "Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte Costituzionale."

L. 11 marzo 1953, n. 87. Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte Costituzionale. L. 11 marzo 1953, n. 87 "Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte Costituzionale." (Pubblicata nella G.U. 14/3/1953, n. 62) Testo coordinato dall avv. Nicola Cioffi di Napoli. (Si declina

Dettagli

CAPITOLO 15 FORME DI GARANZIA DELLA COSTITUZIONE:

CAPITOLO 15 FORME DI GARANZIA DELLA COSTITUZIONE: QUALI SONO? CAPITOLO 15 FORME DI GARANZIA DELLA COSTITUZIONE:. procedimento di revisione costituzionale aggravato che ne garantisce la rigidità;. sistema di giustizia costituzionale GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

Dettagli

SENTENZA N. 238 ANNO 2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

SENTENZA N. 238 ANNO 2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO La Corte costituzionale interviene sul problema dell immunità degli Stati dalla responsabilità civile per i crimini commessi dai nazifascisti in Italia Nel volume Casi e materiali di diritto penale militare,

Dettagli

L Unione europea e il diritto internazionale

L Unione europea e il diritto internazionale L Unione europea e il diritto internazionale I termini del problema L Unione europea è un soggetto di diritto internazionale MA distinto e separato dagli Stati membri È vincolata dal diritto internazionale:

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Capitolo Primo AUTONOMIA ORDINATORIA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE

INDICE - SOMMARIO. Capitolo Primo AUTONOMIA ORDINATORIA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE INDICE - SOMMARIO Presentazione... Pag. XV Premessa alla seconda edizione...» XIX Premessa alla terza edizione...» XXI Premessa alla quarta edizione...» XXIII Avvertenza...» XXVII Abbreviazioni...» XXIX

Dettagli

CORSO DI DIRITTO PRIVATO

CORSO DI DIRITTO PRIVATO CORSO DI DIRITTO PRIVATO Anno Accademico 2010/2011 Prof. Francesco Scaglione Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Università degli Studi di Perugia 1 TESTI 1) F. Galgano, Istituzioni

Dettagli

Prefazione... pag. XI Guida alla lettura...» XIII. Capitolo I

Prefazione... pag. XI Guida alla lettura...» XIII. Capitolo I Indice sommario Prefazione... pag. XI Guida alla lettura...» XIII Capitolo I I PRINCIPI FONDAMENTALI 1. Verso la costituzione europea : i rapporti tra ordinamento dell Unione europea e ordinamento costituzionale...

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO

SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO Bruna Albertini, Paola Maria Braggion, Filippo D Aquino,Francesca

Dettagli

Topografia istituzionale: Palazzo della Consulta, Pz del Quirinale LA CORTE COSTITUZIONALE. organo di garanzia e di chiusura del sistema

Topografia istituzionale: Palazzo della Consulta, Pz del Quirinale LA CORTE COSTITUZIONALE. organo di garanzia e di chiusura del sistema LA CORTE COSTITUZIONALE Topografia istituzionale: Palazzo della Consulta, Pz del Quirinale organo di garanzia e di chiusura del sistema CARATTERISTICHE GIUDICE DELLE LEGGI ORGANO DI GARANZIA ULTIMA FORTEZZA

Dettagli

ADATTAMENTO AL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINARIO

ADATTAMENTO AL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINARIO L ADATTAMENTO AL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINARIO, AI TRATTATI E ALLE FONTI DERIVANTI DAI TRATTATI PROF. GIUSEPPE CATALDI Indice 1 ADATTAMENTO AL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINARIO --------------------------------

Dettagli

Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione

Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione I giudici nazionali quali giudici naturali del diritto dell Unione europea: il ruolo del giudice nazionale nell attuazione del diritto UE secondo

Dettagli

INDICE LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO

INDICE LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO INDICE I LE NORME, L ORDINAMENTO GIURIDICO, LO STATO 1. Per partecipare... Pag. 1 2. L ordinamento giuridico...» 2 3. La norma...» 4 4. Norme morali e norme sociali...» 6 5. Norme giuridiche e norme sociali...»

Dettagli

SENTENZA N. 238 ANNO 2014

SENTENZA N. 238 ANNO 2014 Sentenza 238/2014 Giudizio Presidente TESAURO - Redattore TESAURO Udienza Pubblica del 23/09/2014 Decisione del 22/10/2014 Deposito del 22/10/2014 Pubblicazione in G. U. Norme impugnate: Art. 1 della legge

Dettagli

SENTENZA N. 238 ANNO 2014

SENTENZA N. 238 ANNO 2014 SENTENZA N. 238 ANNO 2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai signori: Presidente: Giuseppe TESAURO; Giudici : Sabino CASSESE, Paolo Maria NAPOLITANO, Giuseppe

Dettagli

Immunità degli Stati dalla giurisdizione civile e gravi violazioni dei diritti umani

Immunità degli Stati dalla giurisdizione civile e gravi violazioni dei diritti umani Immunità degli Stati dalla giurisdizione civile e gravi violazioni dei diritti umani Tesi che negano l immunità Tesi della rinuncia implicita Tesi secondo cui l applicazione della norma sull immunità comporterebbe

Dettagli

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE Seminario LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE Gabriella Saputelli (Issirfa-CNR) I modelli di giustizia costituzionale Il controllo di costituzionalità nello stato contemporaneo. Origini la sentenza Marbury vs.

Dettagli

L'ORDINAMENTO ITALIANO E IL DIRITTO COMUNITARIO

L'ORDINAMENTO ITALIANO E IL DIRITTO COMUNITARIO STUDI E PUBBLICAZIONI DELLA RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE - ------- 17 - - - - ---- GIUSEPPE SPERDUTI L'ORDINAMENTO ITALIANO E IL DIRITTO COMUNITARIO RACCOLTA DI SCRITTI PADOVA

Dettagli

SOMMARIO PARTE I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA

SOMMARIO PARTE I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA SOMMARIO PARTE I IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA CAPITOLO I. IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE A LIVELLO EUROPEO: GENESI ED EVOLUZIONE 3 1. Le tappe del processo di integrazione europea. 3 2. Il modello

Dettagli

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; I rapporti tra ordinamento italiano e diritto dell UE Parte I: Il primato del diritto dell UE L approccio internazionalista della Corte Costituzionale italiana Art. 11 Costituzione italiana L'Italia ripudia

Dettagli

L articolo 2 Costituzione: i diritti inviolabili dell uomo

L articolo 2 Costituzione: i diritti inviolabili dell uomo L articolo 2 Costituzione: i diritti inviolabili dell uomo Autore : Edizioni Simone Data: 18/11/2016 L inviolabilità dei diritti dell uomo, la funzione dell articolo 2 della Costituzione. Cosa sono i diritti

Dettagli

SENTENZA N. 238 ANNO 2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai signori: - Giuseppe TESAURO Presidente

SENTENZA N. 238 ANNO 2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai signori: - Giuseppe TESAURO Presidente SENTENZA N. 238 ANNO 2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai signori: - Giuseppe TESAURO Presidente - Sabino CASSESE Giudice - Paolo Maria NAPOLITANO -

Dettagli

Sentenza 238/2014 Decisione del 22/10/2014 Deposito del 22/10/2014; Pubblicazione in G. U. 29/10/2014 n. 45

Sentenza 238/2014 Decisione del 22/10/2014 Deposito del 22/10/2014; Pubblicazione in G. U. 29/10/2014 n. 45 Sentenza 238/2014 Decisione del 22/10/2014 Deposito del 22/10/2014; Pubblicazione in G. U. 29/10/2014 n. 45 Massima n. 38133 Titolo Controllo di legittimità costituzionale - Oggetto - Norme del diritto

Dettagli

Fondamenti di Diritto dell U.E.

Fondamenti di Diritto dell U.E. Università degli Studi di Napoli Federico II SSPL 1 anno II corso Fondamenti di Diritto dell U.E. Avv. Vincenzo Marzuillo Tutela giurisdizionale diretta L AZIONE DI ANNULLAMENTO Ricorso per annullamento

Dettagli

Sintesi dell ordinanza n. 24 del 2107

Sintesi dell ordinanza n. 24 del 2107 Sintesi dell ordinanza n. 24 del 2107 Con l ordinanza n. 24 del 2017 la Corte costituzionale ha sottoposto alla Corte di giustizia dell Unione europea tre quesiti, due dei quali riguardano l interpretazione

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Presentazione... Pag. XV Avvertenza...» XVII CAPITOLO I

INDICE-SOMMARIO. Presentazione... Pag. XV Avvertenza...» XVII CAPITOLO I INDICE-SOMMARIO Presentazione.... Pag. XV Avvertenza....» XVII CAPITOLO I SENTENZE PREGIUDIZIALI: DISCIPLINA PROCESSUALE COMUNE E SPECIFICITÀ DEL SETTORE TRIBUTARIO 1. Premessa..» 1 Sezione I GENESI DELLE

Dettagli

Principio di proporzionalità

Principio di proporzionalità Principio di proporzionalità Il principio di proporzionalità costituisce uno dei principi generali del Diritto comunitario di maggiore importanza e applicazione pratica. Esso trova oggi fondamento normativo

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Premessa alla seconda edizione... Premessa alla terza edizione... Avvertenza... Abbreviazioni...

INDICE - SOMMARIO. Premessa alla seconda edizione... Premessa alla terza edizione... Avvertenza... Abbreviazioni... Presentazione... Premessa alla seconda edizione... Premessa alla terza edizione... Avvertenza... Abbreviazioni... Pag. XV XIX XXI XXIII XXV CAPITOLO PRIMO AUTONOMIA ORDINATORIA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE

Dettagli

IL PRINCIPIO DI RISERVA DI LEGGE (art. 23 Cost.)

IL PRINCIPIO DI RISERVA DI LEGGE (art. 23 Cost.) IL PRINCIPIO DI RISERVA DI LEGGE (art. 23 Cost.) Ai sensi dell art. 23 Cost., Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge. Tale principio ha natura relativa

Dettagli

Il sistema delle fonti del diritto

Il sistema delle fonti del diritto Il sistema delle fonti del diritto Pisa, 13 aprile 2017 Paolo Passaglia Dipartimento di Giurisprudenza Università di Pisa Concetto di «fonte del diritto» Fonte del diritto definizione: atto o fatto idoneo

Dettagli

Premessa... pag. V PARTE PRIMA SOCIETÀ, DIRITTO, STATO

Premessa... pag. V PARTE PRIMA SOCIETÀ, DIRITTO, STATO INDICE-SOMMARIO Premessa... pag. V PARTE PRIMA SOCIETÀ, DIRITTO, STATO I. COMUNITÀ E DIRITTO 1. I gruppi, gli interessi sociali ed il loro principio ordinatore. Fenomeno giuridico e fenomeno associativo...»

Dettagli

PRONUNCIA PRONUNCIA E MASSIMA/E RICERCA SENTENZA N. 238 ANNO 2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE

PRONUNCIA PRONUNCIA E MASSIMA/E RICERCA SENTENZA N. 238 ANNO 2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE English Text Istituzione Composizione Lavori Giurisprudenza Archivio News Relazioni internazionali Corti costituzionali straniere Rapporti con il cittadino Media Home Giurisprudenza Ricerca sulle decisioni

Dettagli

I rapporti tra le fonti del diritto UE. Le tecniche interpretative del diritto UE. prof. Ivan Ingravallo

I rapporti tra le fonti del diritto UE. Le tecniche interpretative del diritto UE. prof. Ivan Ingravallo I rapporti tra le fonti del diritto UE. Le tecniche interpretative del diritto UE prof. Ivan Ingravallo ivan.ingravallo@uniba.it FONTI DEL DIRITTO UE Fonti di base: TUE e TFUE (art. 1, co. 2, TUE; art.

Dettagli

Effetto vincolante delle decisioni di public enforcement

Effetto vincolante delle decisioni di public enforcement Associazione Antitrust Italiana I principali sviluppi nel diritto della concorrenza dell Unione europea e nazionale L applicazione del private enforcement alla luce della nuova Direttiva Effetto vincolante

Dettagli

RISOLUZIONE N. 2/E. Oggetto: Effetti delle sentenze di accoglimento della Corte costituzionale sui rapporti tributari

RISOLUZIONE N. 2/E. Oggetto: Effetti delle sentenze di accoglimento della Corte costituzionale sui rapporti tributari RISOLUZIONE N. 2/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 03 gennaio 2005 Oggetto: Effetti delle sentenze di accoglimento della Corte costituzionale sui rapporti tributari La Direzione regionale

Dettagli

Fonti del dirittodel diritto

Fonti del dirittodel diritto Fonti del dirittodel diritto L insieme di atti e fatti ai quali l ordinamento conferisce l attitudine a creare, modificare o estinguere norme giuridiche ovvero ad innovare l ordinamento giuridico (cd.

Dettagli

LA COMPETENZA DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE

LA COMPETENZA DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE - GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE - LA COMPETENZA DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE QUALI ORGANI SPECIALI DI GIURISDIZIONE a cura Avv. Maurizio Villani CLICCA QUI SCARICARE GRATUITAMENTE L'INTERO VOLUME PREMESSA

Dettagli

RICORSO AL CAPO DELLO STATO ESCLUSO PER LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO: RESISTE LA NORMA DI DUBBIA COSTITUZIONALITÀ DELL ART. 7, CO. 3, D.P.R.

RICORSO AL CAPO DELLO STATO ESCLUSO PER LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO: RESISTE LA NORMA DI DUBBIA COSTITUZIONALITÀ DELL ART. 7, CO. 3, D.P.R. RICORSO AL CAPO DELLO STATO ESCLUSO PER LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO: RESISTE LA NORMA DI DUBBIA COSTITUZIONALITÀ DELL ART. 7, CO. 3, D.P.R. 426/1984 di Federico Fava * Nella provincia autonoma di

Dettagli

La moglie paga il conto... del marito

La moglie paga il conto... del marito La moglie paga il conto... del marito di Roberta De Marchi Pubblicato il 8 aprile 2009 esaminate ancora una volta le responsabilità della moglie per le attività imprenditoriali del marito Con sentenza

Dettagli

Gerarchia normativa nell ordinamento giuridico italiano. Come si risolvono i conflitti tra le varie disposizioni.

Gerarchia normativa nell ordinamento giuridico italiano. Come si risolvono i conflitti tra le varie disposizioni. Gerarchia normativa nell ordinamento giuridico italiano. Come si risolvono i conflitti tra le varie disposizioni. Nel nostro Paese è accaduto molte volte che alcuni argomenti siano stati trattati in tempi

Dettagli

La Corte costituzionale (artt della Costituzione)

La Corte costituzionale (artt della Costituzione) La Corte costituzionale (artt. 134 135 136 137 della Costituzione) La Corte costituzionale è al di fuori dei tre poteri dello Stato (legislativo, esecutivo, giudiziario). Corte costituzionale = funzione

Dettagli

Sentenza Corte Costituzionale: n.309 del 10/12/2013. Nota di sintesi a cura dell'area Assistenza Commissioni

Sentenza Corte Costituzionale: n.309 del 10/12/2013. Nota di sintesi a cura dell'area Assistenza Commissioni Sentenza Corte Costituzionale: n.309 del 10/12/2013 Nota di sintesi a cura dell'area Assistenza Commissioni Sentenza Corte Costituzionale n. 309 del 10 dicembre 2013 Depositata in Cancelleria il 17 dicembre

Dettagli

L indennità di maternità al padre libero professionista in caso di adozione

L indennità di maternità al padre libero professionista in caso di adozione L indennità di maternità al padre libero professionista in caso di adozione Ha diritto di ottenere l indennità di maternità già prevista dall ordinamento per il padre dipendente pubblico o privato, anche

Dettagli

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il risarcimento del danno per violazione del diritto dell Unione europea

DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA. Il risarcimento del danno per violazione del diritto dell Unione europea Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Il risarcimento del danno per violazione del diritto dell Unione europea IL RISARCIMENTO DEI DANNI PER VIOLAZIONE DA PARTE DI UNO STATO MEMBRO

Dettagli

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA LOMBARDIA ********* TEMA: CARTA dei DIRITTI FONDAM.LI UE E DIRITTO CEDU NELLE LORO APPLICAZIONI ENTRO LO STATO ITALIANO Milano, 17 Novembre 2016 Relatore: JOSEPH

Dettagli

IL RISARCIMENTO DEL DANNO PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA

IL RISARCIMENTO DEL DANNO PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA IL RISARCIMENTO DEL DANNO PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA Corso di laurea in: - Giurisprudenza - Diritto per l impresa nazionale ed internazionale DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA IL RISARCIMENTO

Dettagli

Premessa... Capitolo I NOZIONI INTRODUTTIVE

Premessa... Capitolo I NOZIONI INTRODUTTIVE Indice Premessa... pag. VII Capitolo I NOZIONI INTRODUTTIVE 1.1. Caratteri delle discipline giuridiche... 1 1.2. Il diritto come norma, come rapporto, come istituzione... 6 1.3. Soggetti, beni, rapporti,

Dettagli

FONTI COMUNITARIE. Atti: regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri.

FONTI COMUNITARIE. Atti: regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri. FONTI COMUNITARIE Art. 288 TfUE (ex art. 249 TCE): 1: Organi: Parlamento, Consiglio e Commissione. Atti: regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri. Obbligo di motivazione e di indicazione

Dettagli

Preavviso di fermo amministrativo: è impugnabile dinanzi alla Commissione Tributaria

Preavviso di fermo amministrativo: è impugnabile dinanzi alla Commissione Tributaria Preavviso di fermo amministrativo: è impugnabile dinanzi alla Commissione Tributaria di Enzo Di Giacomo Pubblicato il 13 giugno 2009 il preavviso di fermo amministrativo concernente una pretesa creditoria

Dettagli

SOMMARIO. 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica Differenze.

SOMMARIO. 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica Differenze. SOMMARIO CAPITOLO I. L ORDINAMENTO GIURIDICO 1 1. Definizione. 1 Riquadro di approfondimento Quali sono le teorie sull ordinamento giuridico? 1 2. La norma giuridica. 2 3. Differenze. 3 CAPITOLO II. LO

Dettagli

ANDREA BONOMI L ASSORBIMENTO DEI VIZI NEL GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ IN VIA INCIDENTALE

ANDREA BONOMI L ASSORBIMENTO DEI VIZI NEL GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ IN VIA INCIDENTALE ANDREA BONOMI L ASSORBIMENTO DEI VIZI NEL GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ IN VIA INCIDENTALE JOVENE EDITORE 2013 INDICE Introduzione... p. 1 CAPITOLO PRIMO LE FORME DI ASSORBIMENTO DEI VIZI RISCONTRABILI

Dettagli

Omissis Ritenuto in fatto

Omissis Ritenuto in fatto Omissis Ritenuto in fatto 1.- Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Venezia, con ordinanza del 4 maggio 2006, ha sollevato, in riferimento all art. 24 della Costituzione, questione di

Dettagli