IL PARLAMENTO ALBANESE APPROVA LA RIFORMA TERRITORIALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL PARLAMENTO ALBANESE APPROVA LA RIFORMA TERRITORIALE"

Transcript

1 IL PARLAMENTO ALBANESE APPROVA LA RIFORMA TERRITORIALE In questa edizione: Riforma Territoriale 1 Notizie economiche 2 Energia 5 Turismo 7 Agricoltura 9 Gare in corso A cura dell'ufficio ICE - Agenzia Tirana 11 Il Parlamento albanese ha approvato nella giornata del 31 luglio il disegno di legge per la riforma amministrativoterritoriale, con 88 voti a favore, uno contrario e uno astenuto. Nella giornata precedente, Ministro degli Affari Locali, Bledi Çuçi ha pubblicato un sondaggio in cui il 60% dei cittadini albanesi si sono detti a favore della riforma e solo il 21% contrari. La riforma prevede una nuova suddivisione del territorio in 61 comuni. Essa contribuirà al miglioramento dei servizi per i cittadini e a rafforzare i governi locali. Il numero due del Governo, Niko Peleshi, ha affermato che la nuova riforma, sarà sostenuta da un pacchetto di leggi, partendo dalla decentralizzazione fiscale e dalla legge per l'organizzazione del governo locale. Secondo il Vice Primo Ministro, la riforma comporterà più investimenti, una migliore qualità dei servizi e rappresenterà una nuova visione per le finanze degli Enti Locali. Il Premier Edi Rama ha dichiarato che Questa riforma migliora la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Noi diminuiamo di 6 volte il numero di unità locali, ma nessun ufficio che al giorno d'oggi offre servizi alla comunità verrà chiuso. D'altro canto noi oggi diamo una straordinaria possibilità a tutti coloro che sono esclusi dal sistema educativo. La stessa cosa vale anche per il sistema sanitario, l'appoggio sociale, culturale e della sicurezza. La versione finale è stata votata una settimana fa nella speciale commissione parlamentare appositamente istituita. L'intero processo ha visto il coinvolgimento dei cittadini e delle parti interessate, oltre all'assistenza degli Stati Uniti. Infatti durante la votazione era presente in aula l'ambasciatore statunitense Alexander Arvizu, il quale ha elogiato l'adozione della riforma territoriale e il trattamento delle minoranze in Albania.

2 Pagina 2 Notizie economiche LE BANCHE AUMENTANO L'EROGAZIONE DEI CREDITI La recente osservazione della Banca Centrale Albanese sull'attività creditizia evidenzia che durante il secondo trimestre dell'anno in corso le banche hanno agevolato la concessione dei prestiti. Secondo la Banca d'albania, è la prima volta dall' inizio del 2011 che gli istituti bancari di secondo livello hanno facilitato l'accesso al credito per le imprese, finanziando sia gli investimenti che il capitale circolante e l'hanno fatto riducendo i tassi e le commissioni applicati alle linee di credito. D'altra parte, per i crediti ad alto rischio si rileva una maggiore cautela delle banche. La Banca Centrale Albanese dichiara altresì che l'agevolazione della concessione dei prestiti per gli individui, acquisto casa e crediti al consumo, si registra da tre trimestri consecutivi. Oltre alla maggiore disponibilità delle banche ad erogare crediti, nel secondo trimestre 2014 si è registrato anche un incremento considerevole delle richieste di finanziamento, dando così segnali positivi di una rivitalizzazione dell'economia. CRESCITA ECONOMICA IN ALBANIA La crescita economica in Albania ha registrato un'accelerata nel secondo trimestre del 2014: questo è quanto emerge nell'ultimo rapporto della Banca Centrale. Secondo quanto afferma la Banca d'albania, l'andamento positivo della domanda interna è stato incoraggiato da favorevoli condizioni di finanziamento e dalla fiducia dei consumatori, mentre il contributo sul tasso di crescita delle importazioni, incrementate nel secondo semestre del 9,2%, sarebbe diminuito a causa del contemporaneo incremento delle importazioni con 10,4%. In base ai dati riportati dall'instat, il tasso di crescita nel primo trimestre è stato pari a 1,65%. Secondo la Banca Centrale, nei prossimi mesi l'economia dovrebbe crescere gradualmente grazie alla domanda interna. Per il 2014 si attende una crescita al 2,1%, rispetto allo 0,4% registrato nel 2013.

3 Pagina 3 APPROVATO IL VALORE DELLE PROPRIETA' PER OGNI REGIONE DELL'ALBANIA In una recente riunione del Consiglio dei Ministri, il Governo ha approvato, secondo la tipologia dei beni immobili, il valore delle proprietà per ciascuna regione dell'albania. Allo stesso tempo è stata abrogata la Decisione del Consiglio dei Ministri nr.1620, in data , Per l'approvazione del valore catastale dei terreni ubicati in tutti i municipi ed in alcuni comuni e la Decisione nr.187 del 2013/03/06 Approvazione del valore della proprietà per ogni regione della Repubblica d'albania. Per l'attuazione di questa decisione saranno incaricati il Ministero della Giustizia, il Ministero dello Sviluppo Urbano e del Turismo, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, l'ufficio di Registrazione delle Proprietà Immobiliari, l'agenzia di Restituzione e Compensazione delle Proprietà e l'agenzia per la Legalizzazione, Urbanizzazione e Integrazione delle Aree e Costruzioni informali. ACCORDO TRA GOVERNO ALBANESE E BANCA MONDIALE: 10 MLN DI DOLLARI PER I SERVIZI AMBIENTALI Il 31 luglio a Tirana è stato firmato dal Ministro delle Finanze albanese e dal responsabile per l'albania della Banca Mondiale un accordo di finanziamento di 10 milioni dollari a favore dei Servizi Ambientali. Il progetto supporterà la gestione sostenibile del territorio con l'obiettivo di aumentare il reddito dei cittadini nelle zone rurali. Esso mira a promuovere la stabilità finanziaria, economica e istituzionale, oltre alla gestione delle risorse naturali. Il progetto fornirà inoltre il supporto per lo sviluppo dell'agricoltura albanese e delle organizzazioni locali, al fine di utilizzare al meglio i finanziamenti dell'unione Europea. I beneficiari di tale progetto saranno gli agricoltori, le associazioni forestali, gruppi e individui in 310 comuni rurali e villaggi del Paese. Il progetto contribuirà al miglioramento della rete idrica e della sua qualità, riducendo le inondazioni. Il costo totale del progetto è di 16,8 milioni ed è co-finanziato dal governo svedese e dalla Global Environment Facility (GEF). Dal momento in cui l'albania è entrata a far parte della Banca Mondiale, nel 1992, il Paese ha beneficiato di 82 progetti per un valore complessivo di oltre 1,8 miliardi di dollari.

4 Pagina 4 IL NUOVO MODELLO ECONOMICO: 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DI INVESTIMENTI ESTERI Il Ministro Arben Ahmetaj ha presentato recentemente l'analisi dei primi 300 giorni di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico, del Commercio e dell'imprenditoria. Nel suo intervento il Ministro ha sottolineato che è nostro compito migliorare il business climate, in quanto consideriamo l'imprenditoria una ricchezza nazionale. Dobbiamo essere più tenaci ed esigenti per ciò che questo Ministero dovrebbe fare a sostegno delle politiche economiche e dello sviluppo economico. E' nostro dovere - ha proseguito Ahmetaj - individuare generatori innovativi dell'economia. Il Ministero è attualmente in fase di sottoscrizione di un accordo con una delle compagnie più importanti dell'industria meccanica italiana. Questa buona notizia dimostra che l'albania ha tutte le possibilità di essere una destinazione interessante per gli investimenti esteri. L'incremento della concorrenzialità delle imprese - ai fini dell'integrazione nel mercato balcanico e in quello europeo - richiede collaborazione ed interventi di sostegno, ha dichiarato il Ministro. Secondo Ahmetaj, con lo scopo di migliorare i servizi alle imprese, a breve sarà adottata la riforma che prevede la fusione del Centro Nazionale di Registrazione delle imprese (QKR) con quello di Rilascio delle Autorizzazioni (QKL). Sul fronte degli investimenti diretti esteri, alla fine del 2013 quest'ultimi sono stati pari a 1 miliardo di dollari. L'obiettivo del Governo per l'anno in corso è portare gli IDE a 1,5 miliardi di dollari, con particolare attenzione ad alcuni settori: agricoltura, manifattura, turismo, meccanica. COSTRUZIONE DELLA ZONA INDUSTRIALE IN ALBANIA Entro il mese di settembre di questo anno, il governo avrà terminato la costruzione della prima zona industriale del paese. Questo è quanto afferma per la rete Scan TV il vice ministro dello Sviluppo Economico, Brunilda Paskali. La prima zona industriale sarà edificata nell'area tra la città di Durazzo e Tirana, in modo che il suo funzionamento agevoli il lavoro delle imprese. Verranno presi in considerazione la vicinanza con il Porto di Durazzo, l'aeroporto Internazionale Madre Teresa e l'accesso al Corridoio Azzurro, la strada che collegherà l'albania con la regione dell'unione Europea. È da anni che in Albania si prendeva in considerazione la realizzazione di una zona industriale, soprattutto perché ci sono sette zone diverse in tutto il paese. Va detto che queste aree si estendono soprattutto nella Pianura Occidentale dell'intera regione, in una via che attraversa il distretto di Valona giungendo fino a Shengjin. Nessuna di queste però è funzionale, non essendoci soprattutto edifici, e le imprese straniere hanno preferito che le loro attività si estendessero in base alle migliori possibilità offerte dall'albania.

5 Pagina 5 Energia LA BANCA MONDIALE CONCEDE 150 MLN DI DOLLARI PER IL SETTORE DELL'ENERGIA La Banca Mondiale (BM) e il Governo albanese hanno concluso con successo i negoziati per un programma del valore di 150 mln di dollari per la ripresa del settore dell'energia. Secondo il comunicato stampa dell'8 agosto scorso della World BanK, il progetto proposto sosterrà le riforme del settore energetico in Albania, concentrandosi soprattutto sul miglioramento futuro delle condizioni di fornitura dell'energia elettrica e della sostenibilità finanziaria del settore. La Direttrice della Banca Mondiale per il sud-est dell'europa, Ellen Goldstein ha sottolineato che una maggiore affidabilità e sostenibilità finanziaria nel comparto dell'energia sono alcune delle riforme più importanti e necessarie per promuovere la crescita economica e per ripristinare l' equilibrio fiscale in Albania. Infatti, in seguito al raggiungimento dell'accordo tra il Governo Albanese e la compagnia ceca CEZ il 23 giugno scorso, il programma stabilito riporterà importanti miglioramenti nei servizi dell'energia elettrica offerti ai consumatori albanesi. Come afferma Salvador Rivera, Direttore del Programma per la Ripresa del Settore Energetico, il progetto che verrà finanziato dalla Banca Mondiale e' il primo passo importante per sostenere gli sforzi del Governo albanese nel migliorare la qualità del servizio offerto ai consumatori, ridurre le perdite nella distribuzione dell'energia dal livello attuale del 42% al 20% nel 2018 e attuare le riforme prioritarie in ottemperanza alla legislazione UE. La maggior parte del finanziamento sarà destinato alla realizzazione degli investimenti. Secondo un articolo recente della rivista economica Monitor, tali investimenti si aggirano attorno al valore di 100 milioni di euro e consentiranno di aumentare la qualità del servizio di trasmissione. D'altra parte il piano dell'operatore del Sistema di Trasmissione prevede il rafforzamento della rete di interconnessione, il consolidamento e l'espansione della rete interna, garantendo a tutti i clienti del sistema di trasmissione, ai produttori, consumatori o commercianti dell'energia elettrica un servizio continuo, sicuro e di qualità. I progetti fondamentali nel Sistema di Trasmissione sono: - la realizzazione della linea elettrica 220 kw con due circuiti Tirana 2- Rrashbull e sottostazione 220/110 kw Rrogozhine - il rafforzamento della rete ad anello 110 kw della città di Tirana e la costruzione della sottostazione 220/110 kw (opzione 400/110 kw) Tirana 3 - la costruzione della linea di interconnessione 400kW Elbasan- Bitola (Macedonia) lunga 128 km, di cui 63 km nel territorio albanese e della nuova sottostazione 400/220 kw Elbasan 3.

6 Pagina 6 INTERCONNESSIONE ALBANIA-KOSOVO: ULTIMAZIONI DEI LAVORI NEL 2015 La linea di interconnessione di 400 kw tra l'albania e il Kosovo sarà in funzione alla fine del prossimo anno. Fonti del Ministero dell'energia e dell'industria rendono noto che, per quanto riguarda i lavori in Albania, la progettazione della linea è terminata ed è ormai avviata la sua realizzazione. Le due compagnie coinvolte in Albania e in Kosovo sono rispettivamente la croata Davelokod e la bosniaca Energoinvest. Il progetto per la costruzione di questa linea è un finanziamento del Governo Tedesco tramite la Banca della Ricostruzione (KfW) per un importo di 75 mln di euro. Per l'albania l'investimento rappresenta la terza linea energetica con il mercato della Regione Balcanica e l'unione Europea, dopo le linee Elbasan- Tirana- Podgorica e TiranaElbasan- Kapshtice. La linea si interconnessione con il Kosovo attraverserà la centrale idroelettrica Vau Dejës e sarà diretta a Prizren, mentre il Distretto di Kukes (nei pressi della dogana di Morina) rappresenterà il punto di connessione al confine. La linea di interconnessione Albania- Kosovo è di importanza strategica in quanto assicura le condizioni economiche della fornitura dell' energia elettrica in Albania e soddisfa le condizioni per un mercato integrato dell'energia nel sud-est dell'europa. PETROLIO, SISTEMA DIGITALE PER IL CONTROLLO DEGLI ACCORDI CONCESSIONARI Il settore degli idrocarburi è uno dei più importanti dell'economia albanese per quanto riguarda il contributo che questo offre al budget dello Stato. La rivista economica Monitor, basandosi su notizie provenienti dall'agenzia Nazionale delle Risorse Naturali (AKBN), ha pubblicato ieri un articolo riguardante l'elaborazione del nuovo regolamento per stabilire metodologie di controllo e auditing. Sono altresì iniziati i lavori per costruire un sistema elettronico per il monitoraggio e la verifica degli accordi in materia di idrocarburi, il quale contribuirà ad accrescere la trasparenza di questo processo, rendendolo accessibile per tutti gli interessati nel sito web dell'akbn. Questo archivio, con documenti risalenti al 1928, è unico e contiene solo informazioni tecnico- scientifiche che lo Stato albanese dispone sulle ricerche e scoperte di petrolio e gas. Secondo i dati ufficiali, la produzione di petrolio greggio per il periodo gennaio - maggio 2014 è cresciuta di circa t, ovvero del 12% rispetto allo stesso arco temporale dell'anno Ultimamente è stato approvato anche il regolamento per la determinazione dei termini per il trattamento delle procedure e rilascio delle autorizzazioni per le operazioni degli idrocarburi. La durata attuale per l'erogazione del servizio e per l'ottenimento dell' autorizzazione è di soli 5 giorni, a differenza dei 12 mesi negli anni 2012/2013.

7 Pagina 7 Turismo PRESENTATO IL PROGETTO PER LO SVILUPPO DEL LUNGOMARE DI VALONA Il Ministero dello Sviluppo Urbano e del Turismo ha presentato il 5 agosto 2014, il progetto di attuazione Lungomare di Valona relativo al segmento Skelë - Tunel, il tratto stradale più rappresentativo della città. Il progetto, realizzato dallo studio belga XDGA e da quello albanese Metropolis, si estenderà, grazie alla nuova riforma territoriale il lungomare, anche nelle città di Himara e Saranda. L'inizio dei lavori è previsto per il mese di settembre, mentre la loro ultimazione entro la stagione estiva Lo studio belga ha reso noto che è stata completata la prima fase che si estende fino al porto. Attualmente si sta realizzando anche la seconda parte che si protrae fino alla Foresta di Soda. Alla cerimonia di presentazione ha partecipato anche il Premier Edi Rama, il quale ha considerato il progetto come il frutto di un'impressionante collaborazione tra uno studio internazionale ed uno albanese definendolo come il sipario della rinascita di Valona. Il Ministro dello Sviluppo Urbano e del Turismo, Eglentina Gjermeni, ha sottolineato che il Lungomare farà da guida a nuove iniziative pubbliche per il miglioramento delle città albanesi, trasformandosi così in un modello di sviluppo per altre zone della costa. L'obiettivo non è solo quello di creare nuovi spazi per i cittadini, ma anche incrementare il potenziale turistico offrendo nuove opportunità economiche per le PMI. Il Ministro ha oltremodo valorizzato l'organizzazione e la coordinazione innovativa dell'agenzia Nazionale per la Pianificazione del Territorio che, attraverso l'iniziativa Atelier Albania, ha messo a disposizione esperti locali e stranieri per la realizzazione del piano. Con l'occasione è stata inaugurata un'apposita esposizione, che resterà aperta fino alla fine della stagione estiva, per presentare il progetto ai cittadini, ai visitatori e a tutti gli interessati.

8 Pagina 8 PRESENTATA A MILANO LA GUIDA TURISTICA DEDICATA ALL ALBANIA R e ce n t e me n t e h a a vu to se d e a M i l a n o l a presentazione di TIRANA & ALBANIA, nuova guida turistica dedicata al Paese delle Aquile nata dalla collaborazione tra il giornalista Benko Gjata, responsabile del portale turismoalbania.com, e l antropologo Francesco Vietti. L evento, proposto dal Centro di Cultura Albanese, si è tenuto presso la Biblioteca Sormani in collaborazione con il patrocinio dell Ambasciata d Albania in Italia, ed è stato condotto da Vasenka Rangu, responsabile del Centro in Lombardia. Il nuovo volume, unico nel suo genere in Italia, ha mostrato a tutti i partecipanti una visione nuova e completa del paese, grazie a più di centottanta pagine ricche di informazioni dedicate alla storia, alla cultura e al turismo, il tutto approfondito da inserti fotografici e mappe sulle importanti attrazioni da visitare e gli itinerari da seguire. L importanza della presentazione in Lombardia è legata soprattutto al fatto che l Albania sta diventando negli ultimi anni la destinazione più ambita da un numero crescente di viaggiatori italiani che costituiscono, con oltre novantamila presenze annue, il gruppo più numeroso di turisti nel Paese delle Aquile. Questo anche perché essa ha ricoperto da secoli una posizione favorevole tra l Occidente e l Oriente, facendo da ponte tra le diverse culture e religioni dei Balcani e del Mediterraneo e sviluppando forti legami con l Italia. REUTERS: L'ALBANIA E' UN PAESE DA VISITARE L'agenzia britannica Reuters ha posto la sua attenzione sulle vergini coste albanesi che ultimamente stanno cercando di attrarre sempre più turisti. Reuters ha intervistato il primo ministro Edi Rama, il quale con fiducia ha affermato che entro 2 anni saranno visibili i primi risultati della trasformazione, in quanto l'albania merita di essere una nuova destinazione turistica del Mediterraneo, soprattutto perché è ancora un paese inesplorato. Alcuni l'hanno chiamata The cheap Paradise, mentre altri l'hanno definita Virgin California, ma tutti condividono la stessa opinione riguardo il fatto che l'albania è assolutamente una meta da visitare. L'articolo integrale è disponibile su:

9 Pagina 9 Agricoltura SOSTEGNO AL SETTORE DELL'AGRICOLTURA Il tasso di compensazione nel settore dell'agricoltura aumenta del 20% rispetto al valore precedente pari al 6%. Con questo cambiamento nella legge per l'imposta sul valore aggiunto il governo albanese intende ammortizzare il costo dell'iva per gli agricoltori e le aziende che svolgono servizi in questo settore. Tale strategia dovrebbe ridurre l'informalità, incoraggiando gli operatori ad emettere una fattura fiscale, al fine di beneficiare del sistema di risarcimento. Secondo lo speciale regime di compensazione per i produttori agricoli, gli agricoltori dovranno procurarsi una partita IVA, che in seguito consente loro di esportare senza obbligo di dichiarazione, ampliando così la loro attività. La lista delle produzioni agricole e dei servizi forniti si è arricchita; nonostante ciò, la compensazione del 20% ai contadini mira ad incoraggiarli e li stimola a produrre e commercializzare i loro prodotti. In modo da poter usufruire del sistema di compensazione dell'iva, il fatturato annuo delle aziende agricole non deve superare il valore minimo di registrazione ai fini IVA previsto dal decreto emanato dal Consiglio dei Ministri, e i servizi offerti devono essere risultato dell attivita caretteristica agricola. La compensazione avverra al momento dell acquisto dei beni agricoli, quindi a carico del consumatore. L'acquirente deve rilasciare una fattura fiscale nella quale sarà contenuto anche il valore del 20% per la produzione agricola e il numero della sua partita IVA. La decisione per il tasso di compensazione nel settore agricolo entrerà in vigore nel mese di agosto SVILUPPO DELL'AGRICOLTURA ATTRAVERSO LO SCHEMA DEL PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO Il Ministro dell'agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Gestione delle Acque, Edmond Panariti ha visitato di recente la località Grabiano di Lushnja per promuovere un nuovo investimento riguardante la coltivazione delle fragole. Come afferma il Ministro, questo nuova attività offrirà sicuri sbocchi di mercato e la sfida e' quella di creare una catena del valore partendo dalla coltivazione, crescita, sviluppo e raccolta del prodotto, fino poi a giungere all'imballaggio e alla distribuzione di quest'ultimo. Si tratta di un investimento che coinvolge 200 ha di superficie coltivabile, che prevede l'applicazione delle ultime tecnologie per quanto riguarda la lavorazione delle terre, i servizi utili al suo mantenimento, così come la costruzione di serre. Panariti ha inoltre sottolineato che gli investimenti secondo gli schemi del partenariato pubblico-privato rappresentano la soluzione adeguata per l'ulteriore sviluppo del settore ed agli imprenditori seri, con attendibili business plan, saranno messi a disposizione terreni statali per lo sviluppo dei propri investimenti.

10 Pagina 10 Gare in corso Diritto d'uso delle bande di frequenze MHz in coppia con MHz e 5 MHz di spettro non accoppiato MHz Autorità contraente: Autorità delle Comunicazioni Elettroniche e Postali Scadenza: 15 settembre 2014, ore 10:00 Ulteriori informazioni presso: Servizi di pulizia in città Autorità contraente: Comune di Valona Data di scadenza: 29 settembre 2014 Budget previsto: 932,250,700 ALL, IVA esclusa (circa 6,689,994 Euro) Costruzione del Magazzino HEC Koman, Fornitura e posizionamento gru a ponte di capacità 5T, Fornitura e posizionamento delle scaffalature metalliche nell'edificio del magazzino Autorità contraente: Unità di produzione HEC Koman Data di scadenza: 19 settembre 2014, ore 10:00 Budget previsto: 57,203,689 ALL, IVA esclusa (circa 410,562 Euro) Ricostruzione della facciata esterna della centrale, dell'unità di lavoro e delle strutture sanitarie del HEC Vau i Dejës Autorità contraente: Unità di produzione HEC Koman Data di scadenza: 17 settembre 2014, ore 10:00 Budget previsto: 49,714,464 ALL, IVA esclusa (circa 356,836 Euro) Rivitalizzazione della Piazza Madre Teresa (Fase II) Autorità contraente: Comune di Tirana Data di scadenza: 18 settembre 2014, ore 10:00 Budget previsto: 210,290,133 ALL, IVA esclusa (circa 1,509,403 Euro)

11 Pagina 11 Acquisto di tubi, raccordi e altri materiali per UKT sh.a (Acquedotti e Canalizzazioni Tirana sh.a) Autorità contraente: Acquedotti e Canalizzazioni Tirana sh.a Data di scadenza: 15 settembre 2014, ore 11:00 Budget previsto: 93,122,203 ALL, IVA esclusa (circa 668,405 Euro) Recinzione giardino e costruzione palestra nella scuola Shkolla e Bashkuar, quartiere 4 Shtatori Ura Vajgurore Autorità contraente: Comune di Ura Vajgurore Data di scadenza: 19 settembre 2014, ore 12:00 Budget previsto: 29,300, ALL, IVA esclusa (circa 210, Euro) Acquisto di apparecchiature elettroniche Autorità contraente: Assemblea della Repubblica d'albania Data di scadenza: 26 settembre 2014, ore 12:00 Budget previsto: 18,745, ALL, IVA esclusa (circa 134, Euro) Riabilitazione, pavimentazione ed illuminazione del tratto stradale Arkitekt Kasemi Autorità contraente: Comune di Corovode Data di scadenza: 19 settembre 2014, ore 10:00 Budget previsto: 62,183, ALL, IVA esclusa (circa 446, Euro) Modulo elettronico per la produzione di patenti di guida Autorità contraente: Comune di Corovode Data di scadenza: 22 settembre 2014, ore 10:00 Budget previsto: 22,526,506 ALL, IVA esclusa (circa 161,607 Euro)

12 Pagina 12 Manutenzione delle apparecchiature Hardware e dei componenti Software dell'infrastruttura del Registro Nazione dello Stato Civile. Autorità contraente: Ministero degli Affari Interni Data di scadenza: 22 settembre 2014, ore 10:00 Budget previsto: 71,246,266 ALL, IVA esclusa (circa 511,128 Euro) Riabilitazione acquedotto zona D, line principale + deposito d'acqua, città di Bulqiza. Autorità contraente: Comune di Bulqiza Data di scadenza: 22 settembre 2014, ore 11:00 Budget previsto: 29,881, ALL, IVA esclusa (circa 214, Euro)

13 Attività dell'ufficio ICE - Agenzia Tirana CHI SIAMO: Gabriella Lombardi Direttore ICE Tirana Manjola Mumajesi Trade Analyst Kozeta Karaj Assistente Trade Analyst Alkeida Bakalli Segretaria di Direzione System Manager Pamela Gani Contabilità istituzionale e promozionale dell uffcio L'Uffcio ICE Agenzia Tirana realizza una complessa serie di attività che vanno dall assistenza a imprese italiane e locali alla raccolta e divulgazione di informazioni (indagini di mercato settoriali, guide, congiuntura), dalla realizzazione in loco di iniziative promozionali all organizzazione di missioni di operatori locali in Italia, dalla formazione ai servizi personalizzati. Per ulteriori informazioni sulla nostra attività vi invitiamo a visitare la nostra pagina sul sito ICE: Uffcio ICE di Tirana RRUGA ISMAIL QEMALI, PALLATI GENER 2, PRIMO PIANO 1000 TIRANA - ALBANIA tirana@ice.it Tel: (003554) / Fax: (003554) Orario di apertura al pubblico: Da Lunedì a Giovedì e ; Venerdì L'uffcio di Ice Tirana fornisce servizi di assistenza e informazione anche per il Kosovo. DESK TIRANA - Progetto Legge 84/01 Balcani: dalla Stabilizzazione all Integrazione Il Desk con personale locale specializzato presso l Uffcio ICE di Tirana nasce dall esigenza di sfruttare i fnanziamenti che l Unione Europea, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) hanno destinato all Area balcanica, dando così la possibilità alle aziende italiane di costruire joint venture e di avviare altre forme di collaborazione con i partner locali. Le principali attività del Desk in Albania sono: -Analisi dei fabbisogni nei settori dell agricoltura, energia, ambiente e trasporti -Monitoraggio dei fondi nazionali, europei ed internazionali per lo sviluppo dei settori sopra indicati -Pubblicizzazione delle opportunità alle imprese italiane Riferimento Desk: Edgar Gjinaj e.gjinaj.contr@ice.it Tel.: /36 Fax:

Allegato alla DGR n. del

Allegato alla DGR n. del Accordo ai sensi dell art. 15 della legge n. 241/90 tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione Puglia e l'istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA)

Dettagli

BREVE INFO PROGRAMMA SVILUPPO RURALE CROAZIA - I PRIMI RISULTATI DEI BANDI PUBBLICATI. DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia

BREVE INFO PROGRAMMA SVILUPPO RURALE CROAZIA - I PRIMI RISULTATI DEI BANDI PUBBLICATI. DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia BREVE INFO PROGRAMMA SVILUPPO RURALE CROAZIA - I PRIMI RISULTATI DEI BANDI PUBBLICATI DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia Programma Sviluppo Rurale introduzione La prima bozza del Programma per

Dettagli

LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19

LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19 LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19 GENNAIO 2010 N.1. INDICE 1. Premessa 2. Riferimenti normativi

Dettagli

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Microcredito La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Gennaio 2016 Normativa relativa al Microcredito in Italia. Il Microcredito è stato oggetto negli anni di continue evoluzioni

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

Pubblicata su questo Sito in data 18/04/07 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.99 del 30 aprile 2007

Pubblicata su questo Sito in data 18/04/07 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.99 del 30 aprile 2007 Delibera n. 126/07/CONS Misure a tutela dell utenza per facilitare la comprensione delle condizioni economiche dei servizi telefonici e la scelta tra le diverse offerte presenti sul mercato ai sensi dell

Dettagli

PROGETTI PER L EFFICIENTAMENTO DELL ILLUMINAZIONE STRADALE PROVINCIALE. Mestre, Auditorium del Centro Servizi 1 della Provincia di Venezia

PROGETTI PER L EFFICIENTAMENTO DELL ILLUMINAZIONE STRADALE PROVINCIALE. Mestre, Auditorium del Centro Servizi 1 della Provincia di Venezia PROGETTI PER L EFFICIENTAMENTO DELL ILLUMINAZIONE STRADALE PROVINCIALE 29 giugno 2012 29 giugno 2012 Mestre, Auditorium del Centro Servizi 1 della Provincia di Venezia INDICE DELLA PRESENTAZIONE La Provincia

Dettagli

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 I Fondi Europei per la competitività e l innovazione delle PMI campane: strategie e opportunità di finanziamento L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 Dr. Ennio Parisi

Dettagli

PO FESR Sicilia 2007/2013 Piano di Comunicazione

PO FESR Sicilia 2007/2013 Piano di Comunicazione REPUBBLICA ITALIANA Unione Europea Regione Siciliana PRESIDENZA DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA PROGRAMMAZIONE Area Coordinamento, Comunicazione, Assistenza tecnica UOB I - Servizi della Comunicazione PO

Dettagli

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA TURISMO Dirigente: PERUZZINI ALBERTO Decreto N. 185 del 22-07-2013 Responsabile del procedimento: Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA Ordinario [X ] Immediatamente

Dettagli

workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane

workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane Milan, 9 May 2014 workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane il GSE con Corrente aggrega e promuove la filiera italiana delle tecnologie sostenibili Il Supporto alla filiera Alla luce degli impegni

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

IL SISTEMA CAMERALE MILANESE

IL SISTEMA CAMERALE MILANESE IL SISTEMA CAMERALE MILANESE L impresa al centro Siamo un istituzione al servizio delle imprese. Oltre alle funzioni anagrafiche e certificative, ci occupiamo di promuovere la crescita del sistema imprenditoriale

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU);

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU); Allegato A Indirizzi alla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico per la definizione del bando inerente il Progetto per la qualificazione degli sportelli delle Associazioni dei consumatori (PQS) come

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Principali Fonti UE di aggiornamento Eur-Lex Legislazione in vigore e in preparazione a cura dell Ufficio delle pubblicazioni ufficiali

Dettagli

più credito per la tua impresa

più credito per la tua impresa Sei un impresa che vuole acquistare nuovi macchinari, impianti o attrezzature? più credito per la tua impresa : Agevolazioni anche per i settori di pesca e agricoltura Beni strumentali, l agevolazione

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Intervento di: PALMA COSTI Assessore Interventi Economici, Innovazione e Pari opportunità della Provincia di Modena Mercoledì 1 aprile 2009 Camera

Dettagli

Indagine sui fabbisogni formativi in materia di Internazionalizzazione

Indagine sui fabbisogni formativi in materia di Internazionalizzazione Indagine sui fabbisogni formativi in materia di Internazionalizzazione Roma, 13 ottobre 2015 Focus internazionalizzazione Nei primi mesi del 2015 si rafforzano i primi segnali positivi per l economia italiana,

Dettagli

Il Fondo Mutualistico di Legacoop

Il Fondo Mutualistico di Legacoop LA FINANZA E IL CREDITO IN COOPERAZIONE Il Fondo Mutualistico di Legacoop Aldo Soldi Direttore Generale Coopfond Parma, 6 marzo 2014 1 1 - Coopfond Coopfond è il Fondo mutualistico di Legacoop. E una S.p.A.

Dettagli

Europa per i cittadini 2007-2013

Europa per i cittadini 2007-2013 Europa per i cittadini 2007-2013 Il Programma ha come scopo primario la promozione della cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

La nuova Politica Agricola Comune (PAC)

La nuova Politica Agricola Comune (PAC) Argomenti trattati La nuova Politica Agricola Comune (PAC) Il percorso per giungere alla nuova PAC I principali elementi della discussione in atto Lo Sviluppo Rurale nella nuova PAC Spunti di riflessione

Dettagli

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO La nostra idea Partendo da un nucleo ridotto di aderenti al Gas, abbiamo pensato di cambiare ruolo: da semplici consumatori solidali a imprenditori

Dettagli

CROAZIA: FONDI EUROPEI PER 2014-2020 INVITI A PRESENTARE PROPOSTE PER LE PMI NEL 2015

CROAZIA: FONDI EUROPEI PER 2014-2020 INVITI A PRESENTARE PROPOSTE PER LE PMI NEL 2015 ICE - Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Sezione per la promozione degli scambi dell Ambasciata d Italia CROAZIA: FONDI EUROPEI PER 2014-2020 INVITI

Dettagli

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca 30 settembre 2007 Agenda La situazione della produzione di energia rinnovabile in Italia

Dettagli

Art. 1 Definizioni. Art. 2 Finalità. Art. 3 Costituzione Fondo Regionale. Art. 4 Durata. Art. 5 Beneficiari del Fondo. Art. 6 Iniziative ammissibili

Art. 1 Definizioni. Art. 2 Finalità. Art. 3 Costituzione Fondo Regionale. Art. 4 Durata. Art. 5 Beneficiari del Fondo. Art. 6 Iniziative ammissibili REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL FONDO REGIONALE DI GARANZIA Art. 1 Definizioni Art. 2 Finalità Art. 3 Costituzione Fondo Regionale Art. 4 Durata Art. 5 Beneficiari del Fondo Art. 6 Iniziative ammissibili

Dettagli

STRUMENTI FINANZIARI DELLA COOPERAZIONE ECONOMICA ALLO SVILUPPO. (L. 49/87, Artt. 6 e 7)

STRUMENTI FINANZIARI DELLA COOPERAZIONE ECONOMICA ALLO SVILUPPO. (L. 49/87, Artt. 6 e 7) STRUMENTI FINANZIARI DELLA COOPERAZIONE ECONOMICA ALLO SVILUPPO (L. 49/87, Artt. 6 e 7) 2 STRUMENTI FINANZIARI DELLA COOPERAZIONE ECONOMICA La Legge-quadro sulla cooperazione allo sviluppo n. 49/87 prevede

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA

Dettagli

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti * del gruppo Deutsche Bank nell Unione Europea Commissione interna Euro Deutsche Bank Premessa In considerazione dello

Dettagli

Outlook finanziario dell agricoltura europea

Outlook finanziario dell agricoltura europea Gian Luca Bagnara Outlook finanziario dell agricoltura europea I prezzi agricoli hanno colpito i titoli dei giornali negli ultimi cinque anni a causa della loro volatilità. Tuttavia, questa volatilità

Dettagli

TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO"

TURISMO, BRAMBILLA: 400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO" "Per la prima volta in Italia, il governo dispone un concreto e significativo

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per nuove Start

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016 -

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016 - PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E INTEGRITA ANNO 2014 2015 2016-1 1. Introduzione: organizzazione e funzioni del Comune. Con l approvazione del presente Programma Triennale della Trasparenza e dell

Dettagli

Unioncamere Calabria - Lamezia Terme - 2 aprile 2015. L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020

Unioncamere Calabria - Lamezia Terme - 2 aprile 2015. L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020 L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020 Programmazione 2014-2020 In un mondo oramai globalizzato le PMI devono essere in grado di affrontare la sempre più crescente concorrenza

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Head of Area Commerciale Catania

Head of Area Commerciale Catania «LE RISORSE FINANZIARIE PER LA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE» Giuseppe Mormino Head of Area Commerciale Catania Siamo la prima banca in Sicilia: «se cresce il Territorio, cresciamo anche noi» conoscere il

Dettagli

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC Il Credito in Cina Marco Gasparroni Tesoriere CCIC 1 Indice Le Banche Italiane in Cina - La presenza - La Mission - I Volumi Le Banche Cinesi - Il sistema Bancario Cinese - Il Mercato 2 La Presenza L apertura

Dettagli

Centro Servizi del Distretto

Centro Servizi del Distretto Centro Servizi del Distretto Idea progettuale Progetto integrato per il rilancio e lo sviluppo del Distretto dell Abbigliamento Valle del Liri Il Centro Servizi del Distretto Idea progettuale 1 Premessa

Dettagli

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011.

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011. Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST in base alla Convenzione stipulata il 16.10.1998 tra il Ministero del Commercio con l Estero (ora Ministero dello Sviluppo Economico) e la SIMEST CIRCOLARE

Dettagli

PRINCIPI FONDAMENTALI...

PRINCIPI FONDAMENTALI... QUALITA DEL SERVIZIO 1) PREMESSA... 2 2) PRINCIPI FONDAMENTALI... 2 2.1) EFFICIENZA NEL SERVIZIO... 2 2.2) CONTINUITÀ... 2 2.3) IMPARZIALITÀ DI TRATTAMENTO... 3 2.4) SALUTE, SICUREZZA ED AMBIENTE... 3

Dettagli

Lo sviluppo della Banda Larga. Direzione Sistemi Informativi

Lo sviluppo della Banda Larga. Direzione Sistemi Informativi Lo sviluppo della Banda Larga Direzione Sistemi Informativi 1 Il modello di Sviluppo della Banda Larga in Veneto Regione del Veneto - coerentemente al Piano Nazionale per lo Sviluppo della Banda Larga

Dettagli

Start up e innovazione: novità è opportunità per il 2015

Start up e innovazione: novità è opportunità per il 2015 Start up e innovazione: novità è opportunità per il 2015 Mercoledì 11 febbraio Dott. Matteo Farina Progetti di Sviluppo Banco Popolare Confindustria Firenze Banco Popolare e innovazione tecnologica: un

Dettagli

Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014

Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014 Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014 Francesca Macioci Ufficio Crediti Associazione Bancaria Italiana Politica di

Dettagli

1 Università di Trento ed Euricse 2 Università dell Insubria, Varese

1 Università di Trento ed Euricse 2 Università dell Insubria, Varese Nel corso degli ultimi anni diversi studiosi e responsabili di importanti istituzioni hanno sostenuto che le cooperative hanno reagito alla crisi in corso meglio delle altre forme di impresa. La maggior

Dettagli

COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI INDICE

COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI INDICE COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI 52/2010 AGLI ENTI ASSOCIATI INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI INDICE Guida per gli italiani residenti all estero Ministero dell Interno

Dettagli

1. Il Ministero dell Economia e delle Finanze 1

1. Il Ministero dell Economia e delle Finanze 1 1. Il Ministero dell Economia e delle Finanze 1 Il Ministero dell Economia e delle Finanze è nato con la riforma dell organizzazione del Governo prevista dal decreto legislativo n. 300 del 30 luglio 1999,

Dettagli

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS Area Disabilita Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS OBIETTIVI Come recita l articolo 12 della legge 104/92, scopo generale dell

Dettagli

SCHEDA BANDO PSR EMILIA ROMAGNA 2014-2020: INSEDIAMENTO GIOVANI IN AGRICOLTURA

SCHEDA BANDO PSR EMILIA ROMAGNA 2014-2020: INSEDIAMENTO GIOVANI IN AGRICOLTURA PSR EMILIA ROMAGNA 2014-2020: INSEDIAMENTO GIOVANI IN AGRICOLTURA Tempistica Le domande possono essere presentate fino al 14 Settembre 2015 Oggetto Territorio di riferimento Soggetti proponenti bando per

Dettagli

Gli strumenti della Finanza Agevolata, Finanza Ordinaria e le Agevolazioni per le Reti d Impresa

Gli strumenti della Finanza Agevolata, Finanza Ordinaria e le Agevolazioni per le Reti d Impresa Gli strumenti della Finanza Agevolata, Finanza Ordinaria e le Agevolazioni per le Reti d Impresa ing. Andrea Mingolla Responsabile Finanziamenti Puglia PRESENTAZIONE AGEVOLAZIONI FISCALI e CREDITO DI IMPOSTA

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 22 MARZO 2012 102/2012/R/EEL DISPOSIZIONI PER LA CONSULTAZIONE DELLO SCHEMA DI PIANO DECENNALE DI SVILUPPO DELLA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE, PREDISPOSTO DAL GESTORE DEL SISTEMA ENERGETICO

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 15.4.2015 COM(2015) 156 final Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione

Dettagli

PON FESR AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE - ANNO 2011

PON FESR AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE - ANNO 2011 PON FESR AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE - ANNO 2011 L avanzamento del PON FESR nel 2011 in sintesi L attuazione del PON FESR mantiene e rafforza gli elementi

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE GENERALE VISTA la legge 18 dicembre 1997, n. 440, recante istituzione

Dettagli

C.R.I.A.S. Le richieste possono essere presentate direttamente presso le sedi C.R.I.A.S. oppure presso le banche convenzionate con quest'ultima.

C.R.I.A.S. Le richieste possono essere presentate direttamente presso le sedi C.R.I.A.S. oppure presso le banche convenzionate con quest'ultima. C.R.I.A.S. Credito di esercizio Le richieste possono essere presentate direttamente presso le sedi C.R.I.A.S. oppure presso le banche convenzionate con quest'ultima. Finanziamento destinato a sopperire

Dettagli

Il fundraiser questo s(conosciuto)

Il fundraiser questo s(conosciuto) ABBIAMO IL PALLINO PER IL FUNDRAISING Il fundraiser questo s(conosciuto) Chi è, cosa fa, quali strumenti utilizza, con chi si relaziona e quali obiettivi ha questa figura professionale complessa e specializzata

Dettagli

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento Società per Azioni Via Lucrezia Romana, 41/47-00178 Roma P. IVA, Codice Fiscale e n. di Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04774801007

Dettagli

Fare CASA L ABI e il sistema bancario a favore delle famiglie italiane. Giovanni Sabatini Direttore Generale ABI

Fare CASA L ABI e il sistema bancario a favore delle famiglie italiane. Giovanni Sabatini Direttore Generale ABI Fare CASA L ABI e il sistema bancario a favore delle famiglie italiane Giovanni Sabatini Direttore Generale ABI Ministero dell Economia e delle Finanze Roma, 7 giugno 2016 USCITA DALLA RECESSIONE: CONTRIBUTO

Dettagli

Servizio on line per la costruzione, l elaborazione e la valutazione dei business plan per le misure di investimento previste nei Psr 2007-2013

Servizio on line per la costruzione, l elaborazione e la valutazione dei business plan per le misure di investimento previste nei Psr 2007-2013 Servizio on line per la costruzione, l elaborazione e la valutazione dei business plan per le misure di investimento previste nei Psr 2007-2013 BREVE INTRODUZIONE AL SERVIZIO (a cura di Roberto D Auria

Dettagli

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Osservatorio Assolombarda e Camera di commercio - Osmi Borsa Immobiliare Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Grazie ai prezzi più bassi e a una maggiore presenza di immobili di pregio

Dettagli

Business Plan On Line (BOPL)

Business Plan On Line (BOPL) Business Plan On Line (BOPL) Servizio on line per la costruzione, l elaborazione e la valutazione dei business plan delle imprese Michele Di Domenico ISMEA Portici, 16 Maggio 2012 1 Le difficoltà nella

Dettagli

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014 Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015 3 febbraio 2014 Si aprono le iscrizioni Da oggi al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole statali, alle scuole paritarie,

Dettagli

STRUMENTI FINANZIARI NEI PROGRAMMI 2014-2020

STRUMENTI FINANZIARI NEI PROGRAMMI 2014-2020 STRUMENTI FINANZIARI NEI PROGRAMMI 2014-2020 Verso un utilizzo più strategico imparando dall esperienza maturata Roberto D Auria Mario Guido Gruppo di lavoro Competitività Roma, 28 ottobre 2013 L esperienza

Dettagli

Le politiche di modernizzazione per un amministrazione pubblica di qualità

Le politiche di modernizzazione per un amministrazione pubblica di qualità Le politiche di modernizzazione per un amministrazione pubblica di qualità Pia Marconi Direttore generale Ufficio per il programma di modernizzazione delle PA Dipartimento della Funzione Pubblica 1 Le

Dettagli

Osservatorio sulla Finanza. per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT

Osservatorio sulla Finanza. per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT Osservatorio sulla Finanza per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT Volume 16 DICEMBRE 2010 Microimprese ancora in affanno ma emergono i primi timidi segnali di miglioramento negli investimenti Calano

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Randazzo, 9 Novembre 2015

Randazzo, 9 Novembre 2015 Randazzo, 9 Novembre 2015 L'INTERVENTO DEL FONDO DI GARANZIA SULLE OPERAZIONI DI MICROCREDITO divenuto operativo con circolare n. 8 del 26 maggio 2015 1 Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte.

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. REGIONE PIEMONTE Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. (B.U. 16 aprile 2015, n. 15) Il Consiglio regionale ha approvato IL PRESIDENTE

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE MISURA 431 Azione 2.b Informazione sull attività del GAL Attività di animazione

Dettagli

Cod. Fisc. e Part. IVA, iscritta all albo di cui all articolo 13 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in persona In qualità di

Cod. Fisc. e Part. IVA, iscritta all albo di cui all articolo 13 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in persona In qualità di SCHEMA DI CONVENZIONE per la regolamentazione della gestione ed erogazione delle agevolazioni in abbuono interessi in favore degli imprenditori del settore agricolo beneficiari degli aiuti previsti dalla

Dettagli

SCHEMA DI ACCORDO PER L ANTICIPAZIONE DEI CONTRIBUTI PAC. tra

SCHEMA DI ACCORDO PER L ANTICIPAZIONE DEI CONTRIBUTI PAC. tra ALLEGATO SCHEMA DI ACCORDO PER L ANTICIPAZIONE DEI CONTRIBUTI PAC tra l Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura - AGEA, con sede in Roma, via Palestro 81, codice fiscale P.I.: 06234661004 - Codice fiscale:

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA Doc. XVIII n. 59 RISOLUZIONE DELLA 8ª COMMISSIONE PERMANENTE (Lavori pubblici, comunicazioni) (Estensore BUTTI) approvata nella seduta pomeridiana del 20 ottobre

Dettagli

Le opportunità non hanno confini Programma Interreg Italia-Svizzera 2007-2013

Le opportunità non hanno confini Programma Interreg Italia-Svizzera 2007-2013 Le opportunità non hanno confini Programma Interreg Italia-Svizzera 2007-2013 Risorse Comuni Milano, 25 novembre 2010 Matteo Oleggini segretariato@coreti.ch 1 La politica regionale svizzera (NPR) Migliorare

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 18 DICEMBRE 2014 635/2014/R/EEL DETERMINAZIONE DELL ALIQUOTA DEL CONTRIBUTO PER LA COPERTURA DEI COSTI SOSTENUTI DALLA CASSA PER L ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI

Dettagli

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e centro studi CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Dopo sei anni di continui cali nelle erogazioni per finanziamenti per investimenti in edilizia, anche

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni La nuova Previdenza: riforma e offerta Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni Previdenza: situazione attuale 140 Alcuni fattori rilevanti: 120 100 80 22 2015 pensionamento persone nate

Dettagli

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Roma, 18 dicembre 2003 Agenda dell'incontro Approvazione del regolamento interno Stato di avanzamento del "Progetto Monitoraggio" Prossimi

Dettagli

promulga Art. 1. (Inserimento dell'articolo 15 bis nella legge regionale 22 ottobre 1996, n. 75)

promulga Art. 1. (Inserimento dell'articolo 15 bis nella legge regionale 22 ottobre 1996, n. 75) Legge regionale 7 gennaio 2002, n. 1. Interventi a sostegno dei prodotti turistici di interesse regionale ed a sostegno del turismo piemontese in caso di eventi eccezionali. Modifiche ed integrazioni alla

Dettagli

Olbia Costa Smeralda

Olbia Costa Smeralda Aeroporto Olbia Costa Smeralda GEASAR S.p.A. CONCESSIONE DI COSTRUZIONE E GESTIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 993,60 kw PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO DI MASSIMA 1 - PREMESSE La Geasar SpA, società di

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VALTREBBIA Via al Municipio 7, 16029 TORRIGLIA (GE)

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VALTREBBIA Via al Municipio 7, 16029 TORRIGLIA (GE) AL COLLEGIO DEI DOCENTI E P.C. AL CONSIGLIO D ISTITUTO AI GENITORI AGLI ALUNNI AL PERSONALE ATA ATTI ALBO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Investire nell azione per il clima, investire in LIFE

Investire nell azione per il clima, investire in LIFE Investire nell azione per il clima, investire in LIFE UNA PANORAMICA DEL NUOVO SOTTOPROGRAMMA LIFE AZIONE PER IL CLIMA 2014-2020 istock Azione per il clima Cos è il nuovo sottoprogramma LIFE Azione per

Dettagli

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.50 - Ass. Costantini Angelo Ass. Politiche del Lavoro -

Dettagli

AGENDA 21 LOCALE DELLE PROVINCE D ABRUZZO

AGENDA 21 LOCALE DELLE PROVINCE D ABRUZZO Regione Abruzzo AGENDA 21 LOCALE DELLE Rete Agende 21 Locali della Regione Abruzzo PIANO DI LAVORO della PROVINCIA DELL AQUILA PREMESSA L Agenda 21 è il documento messo a punto a livello mondiale durante

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Torino, 14/10/2005 1 CONTENUTI DEL DOCUMENTO ACCORDO DI COLLABORAZIONE SANPAOLO IMI SIMEST YES MERCATI ESTERI 2 ACCORDO

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. /.. DELLA COMMISSIONE. del 12.3.2014

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. /.. DELLA COMMISSIONE. del 12.3.2014 COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 12.3.2014 C(2014) 1553 final REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. /.. DELLA COMMISSIONE del 12.3.2014 che integra il regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

GuiDa ai Servizi per la Finanza D impresa. 5 soluzioni concrete per finanziare la crescita internazionale della tua azienda.

GuiDa ai Servizi per la Finanza D impresa. 5 soluzioni concrete per finanziare la crescita internazionale della tua azienda. GuiDa ai Servizi per la Finanza D impresa 5 soluzioni concrete per finanziare la crescita internazionale della tua azienda. insieme alla tua impresa per FavOrirne lo SviluppO internazionale. Promos è l

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia

Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia Sala Manzoni Palazzo delle Stelline Milano aprile ore 14.30.30 ATTI DEL SEMINARIO Linee guida per la definizione dei progetti di Servizio Civile per l anno 2007/2008 di ANCI Lombardia L Ufficio Servizio

Dettagli

P R O T O C O L LO D I N T E S A

P R O T O C O L LO D I N T E S A Piano strategico della Provincia di Treviso P R O T O C O L LO D I N T E S A tra Provincia di treviso ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO C.o.n.i. comitato di treviso per la Concessione di mutui agevolati

Dettagli

La Banca europea per gli investimenti in sintesi

La Banca europea per gli investimenti in sintesi La Banca europea per gli investimenti in sintesi Come banca dell Unione europea (UE), forniamo finanziamenti e consulenza per progetti d investimento validi e sostenibili situati in Europa e nei Paesi

Dettagli