Scoprire la Lunigiana

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scoprire la Lunigiana"

Transcript

1

2

3 Scoprire la Lunigiana La Lunigiana è una terra che ti si offre all improvviso, quasi inaspettata, ma che devi scoprire con pazienza. Se scendi dal passo della Cisa, il massiccio dell Orsaro ti sorprende alto a levante, proteso a sfiorare i duemila metri dove l intensità del verde di primavera rivaleggia con quella del bianco invernale; qui l Appennino conclude la sua lunga corsa verso nord e volta a ponente, verso la Liguria, desideroso di andare a confondersi con le Alpi. Questa è la terra dove il Parco Nazionale dell Appennino Tosco-Emiliano ti accoglie, dove l ambiente ha trovato la sua isola incontaminata e la storia diventa sapere. Se invece sali dal mare, appena iniziata la risalita della Val di Magra, è ancora la corona frastagliata dell Appennino a delimitare l orizzonte, quasi a fare da quinta scenica a questo territorio antico, da secoli corridoio tra la Padana e il Tirreno, dove si incrociavano le strade di pellegrini ed eserciti, di papi e imperatori. Alla sommità di ogni collina un paese, in ogni paese una torre, un castello, una fortificazione: rifugi, dimore di marchesi o fortezze di guarnigioni per il controllo delle comunicazioni. Se avrai pazienza scoprirai che questo affascinante angolo di Toscana è una terra dura, di gente sempre costretta a guardare lontano, emigranti in cerca di una vita migliore o alla rincorsa di un ideale e di una libertà negata. Ma è anche una terra dove i sapori sono ancora quelli di un tempo, dove l ospitalità è parte della sua cultura, dove la natura ti si offre sincera e, se la cerchi, ti accoglie, a due passi dal mare o a pochi minuti dalla città. Una natura, che vogliamo, per tutti.

4

5 Vivere il tempo libero La Lunigiana è un territorio ricco di bellezze ambientali, paesaggistiche e culturali: un vasto patrimonio ma non sempre fruibile da tutti. Spesso ne restano escluse le persone con capacità motorie e percettive ridotte che non trovano molte iniziative a loro rivolte. Negli ultimi tempi si sta affermando il principio di garantire il diritto alla fruibilità ad una più ampia fascia di utenza, cercando di estendere allo spazio aperto quanto è dato ormai per acquisito per le aree urbane e cioè la necessità di concepire spazi accessibili in maniera autonoma da parte di tutti e rendere così attuabile, anche nelle aree aperte, il principio di uguaglianza sociale: il diritto alla accessibilità, ovvero alla piena fruibilità dell ambiente di vita, di lavoro, di svago. La scelta della Comunità Montana della Lunigiana di riqualificare siti di interesse naturalistico, a volte in grave stato di degrado, per realizzare spazi dedicati al gioco e al tempo libero nasce dall attenzione rivolta ai bisogni dei bambini e non solo con un obiettivo ambizioso: migliorare la qualità della vita di tutti. Il gioco dei bambini, particolarmente nella sua dimensione collettiva, ha da sempre quale spazio naturale di svolgimento i luoghi aperti che presentano caratteristiche, al tempo stesso, di comunanza e di protezione. Ma anche per l individuo adulto il gioco ed il tempo libero sono importanti: " l'uomo è pienamente tale solo quando gioca", dice Friedrich Schiller, perché si ritrova e si conosce. Giocando, infatti, ogni individuo riesce a liberare la propria mente da contaminazioni esterne, quale può essere il giudizio altrui, ed ha la possibilità di esprimere la propria istintualità ed emotività. Con La Natura accessibile si è voluto andare oltre rispetto alla semplice creazione di spazi che qualificano il tempo libero dei bambini e degli adulti, per concretizzare un esempio di adeguato e pratico impegno sociale e politico progettando e realizzando strutture accessibili a tutti.

6

7 Immergersi nel verde ZERI Aree Verdi Attrezzate del Fiume Magra: Piana di Groppoli (Mulazzo) Centro Sportivo di Terrarossa (Licciana Nardi) Bagni di Podenzana Comano: - La Casa di Alice: Foresteria e Sala Polifunzionale - Sentiero trekking accessibile Alice Sturiale Centro per la conservazione e divulgazione della biodiversità dei Frignoli (Sassalbo di Fivizzano) PONTREMOLI MULAZZO 1 FILATTIERA TRESANA PODENZANA VILLAFRANCA L. 2 3 BAGNONE AULLA LICCIANA N. FOSDINOVO 4 FIVIZZANO COMANO 5 CASOLA L. Il Progetto La Natura Accessibile ha visto la realizzazione di tre Aree Verdi Attrezzate accessibili a tutti, ricavate attraverso il recupero e la valorizzazione di siti naturali, fluviali o lacustri, dislocati lungo il corso del fiume più importante della Lunigiana: la Magra. Le Aree presentano un tratto comune tra loro: in ciascuna sono state create strutture destinate alla sosta ed allo svago all aria aperta, ideate e realizzate con una serie di accorgimenti tali da eliminarne od attenuarne gli impedimenti alla piena fruizione. Qui è possibile trascorrere giornate a contatto con la natura con tre approcci diversi: il gioco: nell Area di Podenzana, la più urbana delle tre e più dedicata ai bambini; l attività sportiva anche agonistica: nell Area di Terrarossa (Licciana Nardi) dove il grande lago può consentire lo svolgimento della pesca sportiva; il benessere fisico basato sulle passeggiate a piedi, a cavallo od in bicicletta, sull attività motoria guidata, sull osservazione della flora e della fauna tipiche dell ecosistema fluviale nell Area di Groppoli (Mulazzo). Alle Aree si affiancano a Comano il Sentiero Trekking Accessibile Alice Sturiale, un percorso immerso in un secolare castagneto, e la Casa di Alice, in cui sono stati sono ricavati una Foresteria ed uno Spazio Polifunzionale, opportunamente attrezzati e resi completamente accessibili offrendo a tutti la possibilità di disporre di uno spazio dove organizzare brevi vacanze nella quiete e nel verde degli Appennini. L offerta de La Natura Accessibile si completa con l intervento pilota nazionale Parchi Accessibili che allarga la possibilità di godere delle bellezze naturalistiche della Lunigiana anche ad una struttura di sicura valenza didattica quale è il Centro per la conservazione e la divulgazione della biodiversità dei Frignoli.

8

9 Progettare soluzioni per tutti Progettare per tutti significa, innanzitutto, considerare la fruizione e l uso degli spazi di vita come un diritto di tutti, indipendentemente dalle differenti caratteristiche (abilità o disabilità) che una persona può avere nel corso dell esistenza. I parametri normalmente adottati nella progettazione, riferiti a modelli di utenza standardizzati con altezza o età compresa in una determinata fascia, capacità motorie e sensoriali normali, si riferiscono solo ad una porzione ristretta di popolazione; inoltre, in alcuni periodi della vita o in situazioni temporanee, anche le persone cosiddette normali possono trovarsi in condizioni di handicap rispetto allo spazio in cui vivono. Questo lavoro, partendo dal concetto di Standard di utenza ampliato, ha avuto come obiettivo quello di realizzare un miglior livello di accessibilià delle aree verdi e delle strutture su cui si è intervenuti attraverso opere concepite all insegna dei principi di: Massima autonomia di utilizzo degli spazi: si è interventuti sui percorsi realizzando fondi idonei alla percorrenza su sedia a ruote o con ausili, eliminando asperità o ostacoli, creando pendenze di facile percorribilità; sono stati realizzati corrimano e listelli fermapiede per facilitare l individuazione del tracciato; il cambio di texture e/o dei materiali di pavimentazione lungo i percorsi è stato utilizzato al fine di segnalare pericoli o situazioni degne di nota; sono stati realizzati o adeguati, ove presenti, servizi igienici da utilizzare in maniera autonoma.

10

11 Progettare soluzioni per tutti Adeguabilità e adattabilità degli spazi nel tempo ed in base alle diverse esigenze: sono state realizzate opere con materiali e tecniche di facile rimovibilità, nella consapevolezza che in uno spazio aperto, per sua natura dinamico, possono crearsi condizioni o sopravvenire modalità d uso che implicano modifiche all impostazione iniziale. Massima semplicità di utilizzo e normalità di immagine: sono stati impiegati materiali e forme di uso semplice ed intuitivo; sedute, attrezzature, ausili sono stati realizzati tenendo conto delle possibili diverse modalità d uso da parte di soggetti con caratteristiche antropometriche o sensoriali differenti, evitando di creare opere specifiche per particolari disabilità o in qualsiasi modo stigmatizzanti. Incremento del livello di sicurezza dei luoghi: lungo i percorsi sono stati realizzati parapetti, protezioni, fondi antisdrucciolo e senza asperità, sono stati evitati o, ove non possibile, segnalati, bruschi cambi di direzione e di pendenza; il legno e la corda per i corrimano sono stati utilizzati per garantire una presa salda e confortevole lungo i tracciati Integrazione ai luoghi in cui si inseriscono gli interventi: nell ottica di una sostenibilità del progetto e secondo i principi guida dell ingegneria naturalistica, sono stati impiegati esclusivamente materiali naturali, con un alto grado di integrazione con il contesto naturale: pietra, legno, terra stabilizzata garantiscono un basso impatto dei manufatti realizzati.

12 i Frignoli

13 A contatto con la ricchezza della natura La Lunigiana rappresenta gran parte del territorio della Provincia di Massa-Carrara, ed è situata al limite nordoccidentale della Toscana, al confine con Liguria ed Emilia- Romagna. Il suo territorio, costituito da una grande conca intermontana, è caratterizzato da un alta diversificazione, in cui sono rappresentate numerose tipologie di ambienti e paesaggi: il massiccio calcareo delle Alpi Apuane ad est, l alto crinale di arenaria dell Appennino Tosco-Emiliano a Nord e quello più modesto dei Monti Liguri a Ovest e infine l'area fluviale del Magra che attraversa la Lunigiana da Nord a Sud. Rispetto alla superfice provinciale di 1156,68 kmq, l'area valliva della Lunigiana ne copre 974,60. La superficie interessata dalle aree naturali protette ad oggi istituite rappresenta oltre il 10% del territorio provinciale, per un totale di ha. L elevata diversità di scenari naturali, habitat e specie della Provincia di Massa-Carrara è dotata oggi di un sistema di conservazione della natura costituito da Parchi e aree naturali protette come il Parco Regionale delle Alpi Apuane e il Parco Nazionale dell Appennino Tosco- Emiliano. Oltre ai due Parchi la Provincia di Massa-Carrara, insieme alla Comunità Montana della Lunigiana e a diversi comuni, hanno voluto estendere gli strumenti di tutela della natura ad importanti ambienti acquatici su due tratti significativi del Fiume Magra nel suo medio corso toscano. Si tratta delle cosiddette ANPIL, Aree Naturali Protette d Interesse Locale. La conservazione delle specie e degli habitat naturali è garantita anche dai Siti

14

15 A contatto con la ricchezza della natura Anche l Istituto Agrario di Soliera Apuana, nel Comune di Fivizzano, ha recentemente voluto offrire il suo contributo all accessibilità della natura, realizzando con il personale e gli studenti della scuola un percorso botanico con accessibilità facilitata ai soggetti con disabilità motorie e sensoriali, un piccolo spazio a disposizione sia dell Istituto che di fruitori esterni come scuole, privati, ASL. Il Percorso è una struttura idonea anche per l ortoterapia e si rivolge ad associazioni, gruppi di aiuto, comunità e singoli cittadini che si occupano di questa attività terapeutica alternativa. previsti dall Unione Europea per la tutela della biodiversità conosciuti sotto gli acronimi di SIC e ZPS, che in Toscana prendono il nome di SIR. Essi tutelano aree di elevato interesse naturalistico come le praterie primarie dell Appennino, i pratipascoli umidi di Logarghena ed il suggestivo canyon sul Torrente Gordana conosciuto localmente come Stretti di Giaredo. In Lunigiana, inoltre, opera da tempo Il Centro per la Biodiversità dei Frignoli, una struttura per la conservazione cosiddetta ex-situ delle specie spontanee protette di flora e fauna. Nel Centro dei Frignoli sono stati riprodotti in uno spazio concentrato gli habitat più significativi dei Parchi della Lunigiana, dove vengono conservate le specie di flora spontanea protetta, mentre per la conservazione e riproduzione della fauna è stato realizzato un impianto per la riproduzione della Trota Fario autoctona di ceppo appenninico. La Lunigiana quindi non è solo un grande bacino di biodiversità, ma un territorio che sta cercando di favorire la fruizione, la divulgazione ed il contatto diretto con le sue risorse naturali. A questo scopo sono state attrezzate alcune aree del Fiume Magra, il Sentiero di Alice e la Foresteria a Comano in Appennino per consentire una più agevole accessibilità agli ambienti naturali da parte di una vasta utenza di pubblico, compresa quella che diversamente avrebbe difficoltà di accesso per limitazioni motorie o sensoriali. Il Centro dei Frignoli, in particolare, è stato attrezzato come intervento pilota nazionale realizzato da Legambiente e dal Ministero delle Politiche Sociali per favorire l accessibilità ad una struttura che realizza attività specialistiche di conservazione, divulgazione e didattica sulla biodiversità, termine con il quale si indica il grado di ricchezza di specie e habitat presenti in una data area naturale.

16 PARMA Passo della Cisa PARMA Vignola PONTREMOLI P A EMILIA ROMAGNA L U Saliceto Ponticello ZERI LIGURIA MULAZZO Castevoli Giovagallo Groppoli FILATTIERA A npil Lusuolo Fium e Magra TRESANA PODENZANA N Anpil Malgrate Fiume M a g r a I G I R C O N A Z I O N A L E A P P E N N BAGNONE Filetto VILLAFRANCA L. La Chiesaccia A Terrarossa AULLA Bibola Virgoletta N Monti Castiglione del Terziere LICCIANA N. A Bastia Gragnola Crespiano I N O T O S C O - Mulino di Arlia FIVIZZANO Codiponte PARMA Passo del Lagastrello COMANO Orto Botanico dei Frignoli Offiano CASOLA L. Vendaso Verrucola E M I L I A N O MILANO S. STEFANO M. Equi Terme GENOVA VENEZIA SARZANA FOSDINOVO Vinca PA R C O R E G I O N A L E A L P I A P U A N E REGGIO EMILIA Passo del Cerreto LUCCA Passo dei Carpinelli GENOVA Caprigliola Ponzanello Viano LA SPEZIA GENOVA MASSA CARRARA PISA FIRENZE R I V I E R A CARRARA Avenza A P S.Leonardo al Frigido S. Carlo Terme MASSA Orto Botanico Pellegrini MONTIGNOSO ROMA U A N A ANPIL Lago di Porta PISA ROMA

17 UFFICI INFORMAZIONI TOURIST INFORMATION AUSKÜNFTS BÜROS INFORMATIONS TOURISTIQUES (apertura annuale) Marina di Massa Tel Fax Cinquale di Montignoso Tel Carrara (Stadio) Tel A15 San Benedetto Tel (apertura stagionale) M. di Massa (Partaccia) Tel Marina di Carrara Tel Aulla Tel Filattiera Tel Fivizzano Tel COMUNI TOWN HALLS RATHÄUSER HÔTEL DE VILLE PIEVI, CASTELLI E BORGHI FORTIFICATI PARISH CHURCHES, CASTLES, MEDIEVAL VILLAGES PFARRKIRCHEN, SCHLÖSSER, MITTELALTERLICHE DÖRFER ÉGLISES PAROISSIALES, CHÂTEAUX, BOURGS MÉDIÉVAUX MUSEI MUSEUMS MUSEEN MUSÉES Museo dell Emigrazione Gente di Toscana Mulazzo - Castello di Lusuolo Tel Centro di Studi Malaspiniani Alessandro Malaspina Mulazzo Tel Ecomuseo della montagna lunigianese Fivizzano Tel Fortezza della Brunella e Museo di Storia Naturale della Lunigiana - Aulla Tel Museo Audiovisivo della Resistenza Fosdinovo Tel Museo Civico del Marmo di Carrara Carrara Tel Castello Aghinolfi Montignoso Tel Museo del Lavoro nella Valle del Lucido Monzone (Fivizzano) Museo del Territorio dell Alta Valle Aulella Casola Tel Museo della Stampa Fivizzano Tel Museo di San Caprasio Aulla Tel Museo delle Statue Stele Lunigianesi Castello - Pontremoli Tel Museo Diocesano di Arte Sacra Massa Tel Museo Etnografico della Lunigiana Villafranca Tel Museo Etnologico delle Apuane Massa Tel Museo Dantesco Lunigianese Mulazzo manu@tamnet.it Museo della Civiltà Contadina Mario Nadotti Lusignana (Filattiera) Tel MULINI TURISTICO-DIDATTICI MILLS MÜHLEN MOULINS ANTICO MULINO DI ARLIA Fivizzano (loc. Arlia) Tel ORTI BOTANICI BOTANICAL GARDENS BOTANISCHE GÄRTEN JARDINS BOTANIQUES ORTO BOTANICO DEI FRIGNOLI Fivizzano (loc. Sassalbo) Tel ORTO BOTANICO P. PELLEGRINI Massa (loc. Pian della Fioba) Tel FORESTERIE/POSTI TAPPA TREKKING HOSTELS/TREKKING HERBERGEN/ TREKKING AUBERGE/TREKKING FORESTERIA DELL ORTO BOTANICO DEI FRIGNOLI Fivizzano (loc. Sassalbo) Tel FORESTERIA DEL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE del Parco delle Alpi Apuane Fivizzano (loc. Vinca) Tel PARCHI NATURALI NATURAL PARKS NATURPARKS PARCS NATUREL PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO Tel PARCO REGIONALE DELLE ALPI APUANE Seravezza (LU) Tel AREA NATURALE PROTETTA LAGO DI PORTA Montignoso Tel AREE NATURALI PROTETTE DEL FIUME MAGRA Comunità Montana Tel Comune di Filattiera Tel GROTTE NATURALI NATURAL CAVES NATÜRLICHE GROTTEN GROTTES NATURELLES EQUI TERME Tel STABILIMENTI TERMALI THERMAL SPRINGS HEILBÄDER STATIONS THERMALES S. CARLO TERME (Massa) Tel EQUI TERME (Fivizzano) Tel

18 Massa Carrara per tutti è un progetto dell Agenzia per il Turismo di Massa-Carrara finanziato con fondi DOCUP 2006 Mis. 2.7 Az La Natura Accessibile: Aree verdi e Strutture accessibili a tutti è un progetto della Comunità Montana della Lunigiana Coordinamento: Fausta Fabbri e Stefano Menini Comunità Montana della Lunigiana Coordinamento tecnico, grafica e cartografie: Matteo Tollini Progettazione interventi di accessibiltà Arch. Enrico Cibei Testi: Paolo Bissoli, Fausta Fabbri, Stefano Menini, Matteo Tollini, Enrico Cibei Servizio fotografico: Walter Massari Fotografie di Archivio: Alter Eco soc. coop. (ambienti naturali) Walter Meloni/AFNI Toscana Sez. Massa-Carrara e Andrea Biagini (fauna)

19

20

21

22 Centro per la biodiversità dei Frignoli (Fivizzano) La scoperta dellanatura

23 Centro per la biodiversità dei Frignoli (Fivizzano) scheda i Frignoli CENTRO PER LA CONSERVAZIONE E LA DIVULGAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ ARBORETO 4 STAGIONI ARBORETO AROMATICHE APPENNINO/MACIGNO APPENNINO/SCAGLIA E GESSI ALPI APUANE ERBE SPONTANEE ERBE SPONTANEE SALICI PEONIE ZONE UMIDE Percorso e area accessibili Il Centro per la conservazione e divulgazione della biodiversità dei Frignoli è situato alla Porte del Parco Nazionale dell Appennino Tosco-Emiliano, nel Comune di Fivizzano. Ricavato da un ex-vivaio forestale il Centro offre: Orto botanico, Arboreto, Foresteria, Centro divulgativo-didattico, Sentiero Natura delle Cinque Foreste, Incubatoio della Trota Fario Autoctona. Grazie ad un intervento pilota nazionale realizzato da Legambiente, che gestisce il Centro per conto della Comunità Montana della Lunigiana, nell ambito del Progetto Parchi Accessibili, oggi sono accessibili 5 sezioni botaniche su 11 e il Centro divulgativo-didattico con servizi igienici e parcheggi idonei e riservati. Le sezioni accessibili riguardano l Arboreto, le ricostruzioni ambientali dell Appennino con le specie che nascono sui substrati di Arenaria, Scaglia Rossa e Gesso, oltre alle raccolte su aiuole pensili delle fioriture nelle 4 stagioni e delle erbe aromatiche. Il percorso è lungo circa 600 mt. con leggeri dislivelli e rampe con pendenze entro il 7%. Ubicazione: Lungo la SS. n. 63 del P.sso del Cerreto, vicino a Sassalbo, a 13 Km. da Fivizzano e 5 Km. dal Passo del Cerreto. Per informazioni: Legambiente, Uff. Appennino Settentrionale tel fax frignoli@interfree.it - Comunità Montana della Lunigiana tel fax

24 Area Centro Sportivo Terrarossa La pesca

25 Area Centro Sportivo Terrarossa scheda Lago di pesca Ferrovia SS. della Cisa Percorsi pedonali accessibili Area Sosta e gioco accessibile WC accessibile Parcheggi Punto accesso pedonale Autostrada o Ferrovia Strade L Area di Terrarossa è collocata nel contesto del plesso sportivo del Comune di Licciana Nardi, sulle sponde del lago di pesca sportiva. E stata realizzata un area di svago e ristoro abbinata ad una passeggiata intorno alle sponde del lago, resa accessibile anche alle persone portatrici di disabilità motorie o ipovedenti. Il percorso si sviluppa per ca. 450 metri, in assenza di pendenze significative. L area di sosta è arredata con tavoli/panca e braciere, servizi igienici, fontana con acqua potabile, giochi per bambini, il tutto realizzato con criteri di accessibilità. Oltre alla possibilità di poter esercitare la pesca sportiva, la felice posizione del sito consente una superba panoramica sulla catena appenninica e su alcune delle più belle vette delle Alpi Apuane, permettendo ai visitatori la possibilità di trascorrere momenti conviviali immersi nella quiete del verde. L Area è dotata di un piccolo parcheggio riservato ed è interamente illuminata. Ubicazione: dista circa 500 m dal centro di Terrarossa ed è collegata al Centro storico con un percorso pedonale e con la strada carrabile che inizia dalla SS 62 della Cisa. Coordinate GPS ingresso Area: 44 13'36.63"N '35.01"E. Per informazioni: Comune di Licciana Nardi tel. 0187/ FAX 0187/ Comunità Montana della Lunigiana tel. 0585/ FAX 0585/

26 Area Sentiero e Casa di Alice (Comano) Tra i castagni

27 Area Sentiero e Casa di Alice (Comano) scheda Castagneto Castagneto Casa di Alice Sentiero di Alice Casa di Alice Aree sosta attrezzate Parcheggi Punto accesso pedonale Strade La Casa di Alice, ristrutturata nel 2006, si compone di una Foresteria dotata di cucina attrezzata, sala da pranzo, servizi igienici e camerata con 8 posti letto. L accessibilità è garantita dalla presenza di un elevatore/ascensore idraulico. Al piano terra trova invece posto la Sala Polifunzionale, uno spazio aperto dove poter organizzare vari momenti di incontro. Il Sentiero di Alice è un percorso attrezzato che attraversa un bellissimo castagneto, appena al di fuori del nucleo abitato di Comano. Il percorso, lungo 250 mt., è dotato di ausili volti a favorire l accessibilità a ipovedenti e a portatori di disabilità motorie: fune corrimano, asse battitacco, pavimentazione in terra consolidata e dislivelli accessibili. Ad una delle estremità è presente una piccola piazzola di sosta attrezzata e accessibile in auto. strada Provinciale Ubicazione: Il Sentiero di Alice inizia a ca. 400 m dal centro di Comano, lungo la SP75 DIR Coordinate GPS inizio Sentiero: 44 17'41.78"N '56.21"E La Casa di Alice si trova nell abitato di Comano (MS), in Via Roma, 48. Coordinate GPS: 44 17'39.48"N '2.54"E Castagneto Per informazioni: Comune di Comano, tel. 0187/ FAX 0187/ Comunità Montana della Lunigiana tel. 0585/ FAX 0585/

28 Area Piano di Groppoli Passeggiate nella natura

29 Area Piano di Groppoli scheda strada Provinciale Autostrada campo sportivo Fiume Magra Percorsi pedonali accessibili Percorso ginnico accessibile WC accessibile Aree sosta attrezzate Parcheggi Punto accesso pedonale Autostrada o Ferrovia Strade L Area è inserita nella piana alluvionale del fiume Magra. Il sistema è articolato in due strutture collegate da una strada bianca: - un area di ristoro attrezzata con tavoli/panca e braciere, servizi igienici, fontana con acqua potabile, giochi per bambini, il tutto realizzato con criteri di accessibilità - un percorso che termina in una piazzola dedicata all osservazione naturalistica, posta proprio sopra le imponenti arginature settecentesche dette More Vinzoniane. E possibile osservare gli uccelli che vivono sul fiume e lo scenario delle vette appenniniche lunigianesi. E presente un percorso ginnico attrezzato per persone portatrici di disabilità motorie. La zona si presta allo svolgimento di diverse attività ludico motorie da svolgersi all aperto: camminate, passeggiate a cavallo, in MTB, osservazioni naturalistiche dell ambiente fluviale lunigianese. E dotata di parcheggio riservato e di illuminazione serale. Ubicazione: Accesso carrabile lungo la SP31 che collega Villafranca L. a Groppoli di Mulazzo. E raggiungibile in auto seguendo la segnaletica dedicata. Coordinate GPS Area di sosta: 44 18'43.38"N '57.92"E Per informazioni: Comune di Mulazzo tel. 0187/ FAX 0187/ Comunità Montana della Lunigiana tel. 0585/ FAX 0585/

30 Area Bagni di Podenzana Il gioco

31 Area Bagni di Podenzana scheda strada Provinciale Fiume Magra Percorsi pedonali accessibili Area attrezzata giochi Aree sosta attrezzate Parcheggi Punto accesso pedonale Strade L Area dei Bagni di Podenzana si trova lungo il Fiume Magra, appena oltrepassato il ponte che divide il centro di Aulla dal territorio comunale di Podenzana, in corrispondenza della confluenza dei fiumi Aulella e Magra. È un piccolo parco periurbano realizzato attraverso la riqualificazione ambientale di un area fluviale, dedicato al tempo libero e al gioco di grandi e piccoli. A fianco di tre piazzole arredate con numerosi tavoli/panca e bracieri, in cui trascorrere piacevoli giornate all aria aperta, trova posto un area gioco attrezzata con strutture accessibili a tutti. L Area è dotata di ausili volti ad attenuare le difficoltà di accesso a persone ipovedenti o portatrici di disabilità motorie. Ubicazione: appena entrati nel territorio del Comune di Podenzana - provenendo da Aulla lungo la SP 14. Coordinate GPS ingresso Area: 44 12'17.61"N '51.21"E L Area - raggiungibile in auto - è dotata di parcheggio e di illuminazione serale. Dista ca. 3 km dall uscita autostradale di Aulla sulla A15 Parma-La Spezia. Per informazioni: Comune di Podenzana tel. 0187/ FAX 0187/ Comunità Montana della Lunigiana tel. 0585/ FAX 0585/

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

Villa Sperling. Comune di Vernio. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione.

Villa Sperling. Comune di Vernio. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione. Invest in Prato: il progetto di Marketing territoriale della Provincia di Prato Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO Scheda di valutazione Sezione 1 - Sommario Mappa dell area Nome: Location: Vernio,

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

Futuri Progetti Urbani www.effepiu.com

Futuri Progetti Urbani www.effepiu.com Futuri Progetti Urbani www.effepiu.com Futuri Progetti Urbani www.effepiu.com Introduzione L idea progettuale parte dalla consapevolezza che gli impianti sportivi come gli stadi rappresentano non solo

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

Fiume Cassarate al Piano Stampa. POSA PRIMA PIETRA PASSERELLA D ATTRAVERSAMENTO Venerdì 17 aprile 2015, ore 10:30

Fiume Cassarate al Piano Stampa. POSA PRIMA PIETRA PASSERELLA D ATTRAVERSAMENTO Venerdì 17 aprile 2015, ore 10:30 1 2 Ricostruzione fotografica Luigi Tunesi, Ingegneria SA, Lugano-Pregassona, 2015 Fiume Cassarate al Piano Stampa POSA PRIMA PIETRA PASSERELLA D ATTRAVERSAMENTO Venerdì 17 aprile 2015, ore 10:30 Documentazione

Dettagli

Viaggiare senza limiti

Viaggiare senza limiti Territorio i accessibile: la catena dell accessibilità Viaggiare senza limiti Intervento di: Nadia Bravo Seminario Strumenti e proposte per il turismo accessibile nelle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone

Dettagli

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ Parco della Maremma CENTRO VISITE ALBERESE Il Centro ubicato in frazione Alberese a Grosseto, si articola su due piani e dispone di due ingressi. Dall ingresso principale è possibile

Dettagli

UBICAZIONE Il Comune di Legnano

UBICAZIONE Il Comune di Legnano Ex Fonderia LEGNANO UBICAZIONE Il Comune di Legnano Il Comune di Legnano ha 60.000 abitanti ed è situato a circa 20 km a nord ovest di Milano. L area della Ex Fonderia, inserita in un contesto prettamente

Dettagli

Erbario didattico visita e laboratorio didattico

Erbario didattico visita e laboratorio didattico 1 Erbario didattico visita e laboratorio didattico La grande varietà di specie vegetali presenti nel sito (circa 400 censite) offrono l opportunità di un esperienza unica per conoscere da vicino l aspetto

Dettagli

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto Vacanze a Ca Baldo Tre ampi appartamenti, arredati con gusto, invitano a rilassarsi, a curiosare negli splendidi dintorni, a godersi la vita o anche a lavorare con grande concentrazione. IL nostro casolare

Dettagli

OFFERTA IMMOBILIARE Settore turistico

OFFERTA IMMOBILIARE Settore turistico OFFERTA IMMOBILIARE Settore turistico Proprietà in vendita sul lago d Averno Pozzuoli (NA) Proprietà in vendita sul lago d Averno - INDICE INDICE 1. Descrizione 2. Localizzazione 3. Potenzialità 4. Foto

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO NONA LEGISLATURA PROGETTO DI LEGGE N. 351 PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa dei Consiglieri Bassi, Bond e Bozza RICONOSCIMENTO E VALORIZZAZIONE DEL TURISMO NATURISTA Presentato

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

MISURA 312 MISURA 312 MISURA 312 - C

MISURA 312 MISURA 312 MISURA 312 - C MISURA 312 I BANDI Sostegno allo sviluppo di attività economiche Le opportunità disponibili da Lunedì 11 Ottobre 1 Beneficiari: : Microimprese (Partita iva e Registro Imprese Camera Commercio) Obiettivi:

Dettagli

LACORSADELLAGO MONTIGNOSO LAGO DI PORTA. UNA PARTE DI TOSCANA TUTTA DA SCOPRIRE Toscana Massa-Carrara Comune di Montignoso Lago di Porta

LACORSADELLAGO MONTIGNOSO LAGO DI PORTA. UNA PARTE DI TOSCANA TUTTA DA SCOPRIRE Toscana Massa-Carrara Comune di Montignoso Lago di Porta DICEMBRE 08 2015 LACORSADELLAGO 1a EDIZIONE MONTIGNOSO LAGO DI PORTA UNA PARTE DI TOSCANA TUTTA DA SCOPRIRE Toscana Massa-Carrara Comune di Montignoso Lago di Porta Eco-TRAILRUNNING è una corsa agonistica

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 Chi siamo La LAGO DI CANDIA SPORT s.r.l. è stata costituita nel 2010, come società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, senza scopo di lucro,

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

PIANO REGOLATORE DEI SENTIERI

PIANO REGOLATORE DEI SENTIERI PIANO REGOLATORE DEI SENTIERI Nel citato Manuale CAI n. 10 CATASTO SENTIERI (pag. 21 e seguenti) sono riportate le istruzioni per la realizzazione di un piano regolatore dei sentieri in funzione della

Dettagli

Casa Vacanze Stella Fiorita

Casa Vacanze Stella Fiorita Pag. 1 La sorge in prossimità del lago Trasimeno, al confine con la Toscana, tra i lievi declivi coltivati a oliveti e vigneti. Il Lago Trasimeno, il Lago di Montepulciano ed il Lago di Chiusi, tutti nel

Dettagli

Cavatigozzi Via Milano via Ghinaglia

Cavatigozzi Via Milano via Ghinaglia Cavatigozzi Via Milano via Ghinaglia Inquadramento cartografico Descrizione/introduzione Itinerario radiale che collega Piazza Risorgimento con la zona periferica ovest di Cremona nei pressi del Quartiere

Dettagli

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ Parco delle Madonie INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ C.E.A. LA TERRA DEI NOSTRI PADRI A CASTELLANA SICULA Il Centro di Educazione Ambientale è ospitato all interno di un edificio di due piani a Castellana Sicula.

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

Il nome. Posizione e confini. Matteo Taricco

Il nome. Posizione e confini. Matteo Taricco Matteo Taricco Il nome La Liguria deriva il proprio nome dai Liguri, che 2000 anni fa furono i primi abitanti non solo dell attuale regione, ma di un vastissimo territorio compreso fra il Rodano e l Arno.

Dettagli

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ CENTRO DOCUMENTAZIONE DELLE IMBARCAZIONI DELLE ACQUE INTERNE

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ CENTRO DOCUMENTAZIONE DELLE IMBARCAZIONI DELLE ACQUE INTERNE Parco del Lago Trasimeno INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ CENTRO DOCUMENTAZIONE DELLE IMBARCAZIONI DELLE ACQUE INTERNE Il Museo, ubicato a Passignano sul Trasimeno, è costituito da due ambienti espositivi distribuiti

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Il progetto è stato redatto applicando il regolamento recante le norme per l eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e

Il progetto è stato redatto applicando il regolamento recante le norme per l eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e 1 2 Il progetto è stato redatto applicando il regolamento recante le norme per l eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici; infatti sono stati eliminati tutti

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

AL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA AL SINDACO DI POMPEIANA

AL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA AL SINDACO DI POMPEIANA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA AL SINDACO DI POMPEIANA AL COORDINAMENTO PROVINCIALE DEL CORPO FORESTALE DI IMPERIA ALLA POLIZIA PROVINCIALE DI IMPERIA Prot.n. 251/06

Dettagli

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione Cittadinanza e Costituzione Anno Scolastico 20010/11 Progetto di Cittadinanza e Costituzione Finalità Essere cittadini di un mondo in continuo cambiamento ha come premessa il conoscere e il porre in atto

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 82 DEL 24-05-1985 REGIONE LAZIO Norme in favore dei rom.

LEGGE REGIONALE N. 82 DEL 24-05-1985 REGIONE LAZIO Norme in favore dei rom. LEGGE REGIONALE N. 82 DEL 24-05-1985 REGIONE LAZIO Norme in favore dei rom. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO N. 16 del 10 giugno 1985 Il Consiglio regionale ha approvato. Il Presidente della

Dettagli

SCHEDA GAC: FLAG JONICO SALENTINO

SCHEDA GAC: FLAG JONICO SALENTINO R E G I O N E P U G L I A AREA POLITICHE PER LO SVILUPPO RURALE Servizio Caccia e Pesca Via Paolo Lembo, 38/F 70126 BARI Tel. 080/9179817 SCHEDA GAC: FLAG JONICO SALENTINO Paese:

Dettagli

RESIDENZA UNIVERSITARIA

RESIDENZA UNIVERSITARIA LIU11713A_depl-RESID_592x210mm_chiuso-148,5 05/12/13 17:52 Pagina 1 La Residenza in cifre LIUC Residenza Universitaria Carlo Pomini Il luogo ideale per vivere l esperienza LIUC. Fuori dal caos, a un passo

Dettagli

VARIANTE ALLO STRUMENTO URBANISTICO ATTUATTIVO EX D3/1 ORA PUA 38 PER MODIFICA ALLA DESTINAZIONE D USO

VARIANTE ALLO STRUMENTO URBANISTICO ATTUATTIVO EX D3/1 ORA PUA 38 PER MODIFICA ALLA DESTINAZIONE D USO COMUNE DI PONZANO VENETO PROVINCIA DI TREVISO VARIANTE ALLO STRUMENTO URBANISTICO ATTUATTIVO EX D3/1 ORA PUA 38 PER MODIFICA ALLA DESTINAZIONE D USO ALLEGATO F RELAZIONE ILLUSTRATIVA AI SENSI DEL D.P.R.

Dettagli

ALLEGATI. [Gli incontri e gli appuntamenti del comitato fino ad oggi] 24 aprile 2007 L.O.A. Acrobrax. 8 maggio 2007 Tetto. 22 maggio 2007 Tetto

ALLEGATI. [Gli incontri e gli appuntamenti del comitato fino ad oggi] 24 aprile 2007 L.O.A. Acrobrax. 8 maggio 2007 Tetto. 22 maggio 2007 Tetto ALLEGATI [Gli incontri e gli appuntamenti del comitato fino ad oggi] 24 aprile 2007 L.O.A. Acrobrax 8 maggio 2007 Tetto 22 maggio 2007 Tetto 10 settembre 2007 L.O.A. Acrobax 11 settembre presentazione

Dettagli

IL CENTRO PROVVEDITORI DI BORDO DEL PORTO DI GENOVA

IL CENTRO PROVVEDITORI DI BORDO DEL PORTO DI GENOVA IL CENTRO PROVVEDITORI DI BORDO DEL PORTO DI GENOVA Il complesso del porto ligure, uno dei maggiori e più significativi in Europa, rappresenta il cuore dell attività svolta dai cosiddetti provveditori,

Dettagli

PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE

PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE IL BORGO Società Cooperativa Via Quinzani, 9-26029 SONCINO CR Tel. e fax 0374 83675 E-mail: ilborgo@libero.it CF e P.I. 01137010193 PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE CCIAA Cremona n. 20508/1977 - iscritta

Dettagli

Villa Guicciardini. Comune di Cantagallo. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione. Comune di Cantagallo

Villa Guicciardini. Comune di Cantagallo. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione. Comune di Cantagallo Invest in Prato: il progetto di Marketing territoriale della Provincia di Prato Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO Comune di Cantagallo Scheda di valutazione Sezione 1 - Sommario Mappa dell area

Dettagli

GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO. Scuola primaria

GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO. Scuola primaria GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO Scuola dell infanzia Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio. Segue un percorso correttamente sulla base di indicazioni

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A.

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. 2014/2015 I progetti didattici la fauna ittica e terrestre in ambiente

Dettagli

Progetto di sviluppo delle residenze dell Università di Milano-Bicocca. Milano - Monza - Cinisello Balsamo

Progetto di sviluppo delle residenze dell Università di Milano-Bicocca. Milano - Monza - Cinisello Balsamo Progetto di sviluppo delle residenze dell Università di Milano-Bicocca Milano - Monza - Cinisello Balsamo Residenza Universitaria denominata U10.2 Piazza dell Ateneo Nuovo, 2 Milano Superficie totale Alloggi

Dettagli

Spazio espositivo a rotazione n.1 Cardo Nord Ovest. ago. 14

Spazio espositivo a rotazione n.1 Cardo Nord Ovest. ago. 14 Spazio espositivo a rotazione n.1 Cardo Nord Ovest ago. 14 Il Sito Espositivo 935.595 mq di area totale 147 Paesi Partecipanti AREE TEMATICHE PARTECIPANTI UFFICIALI AREE DI SERVIZIO PARTECIPANTI NON UFFICIALI

Dettagli

Project Cycle Management

Project Cycle Management Project Cycle Management Tre momenti centrali della fase di analisi: analisi dei problemi, analisi degli obiettivi e identificazione degli ambiti di intervento Il presente materiale didattico costituisce

Dettagli

IL PARCHEGGIO D INTERSCAMBIO DI FAMAGOSTA

IL PARCHEGGIO D INTERSCAMBIO DI FAMAGOSTA IL PARCHEGGIO D INTERSCAMBIO DI FAMAGOSTA Uno dei maggiori parcheggi periferici di interscambio di Milano, realizzato dalla Metropolitana Milanese, si avvia a servire l area sud del capoluogo lombardo

Dettagli

Parc Adula Progetto di parco nazionale. Una piccola Svizzera nel cuore delle Alpi

Parc Adula Progetto di parco nazionale. Una piccola Svizzera nel cuore delle Alpi Parc Adula Progetto di parco nazionale Una piccola Svizzera nel cuore delle Alpi 1 Una piccola Svizzera nel cuore delle Alpi, Associazione Parc Adula, Marzo 2011 Missione Il progetto Parc Adula si prefigge

Dettagli

Monteriggioni e la Via Francigena Work in progress. Rossana Giannettoni Assessore turismo e cultura del Comune di Monteriggioni

Monteriggioni e la Via Francigena Work in progress. Rossana Giannettoni Assessore turismo e cultura del Comune di Monteriggioni Monteriggioni e la Via Francigena Work in progress Rossana Giannettoni Assessore turismo e cultura del Comune di Monteriggioni Il contesto: Monteriggioni Monteriggioni tra Siena e Firenze e tra il Chianti,

Dettagli

Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i

Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i nostri sensi sono circondati da un affetto quotidiano.

Dettagli

CENTRO VISITE SILVANO MASSOLO AD AISONE

CENTRO VISITE SILVANO MASSOLO AD AISONE Parco Alpi Marittime INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ CENTRO VISITE DI VERNANTE Il Centro visite è ubicato al piano terra di un edificio posto al centro dell abitato di Vernante in Valle Vermegnana. La struttura

Dettagli

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI 2009-2011 Seriate, 29 Gennaio 2009 (modificato nell Assemblea dei Sindaci del 12/11/2009 verbale n. 51) Parco Locale

Dettagli

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni il progetto La città di Mantova custodisce nei suoi

Dettagli

VILLA FIGOLI DES GENEYS PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE 5 AGOSTO 2014

VILLA FIGOLI DES GENEYS PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE 5 AGOSTO 2014 VILLA FIGOLI DES GENEYS PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE 5 AGOSTO 2014 AZV_A1_A3_9.004 INDICE - PREMESSA - TIPOLOGIA DELL INTERVENTO - RIFERIMENTI NORMATIVI -

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

- che attualmente il Lazio è interessato da 6 aree protette nazionali e da 69 aree protette regionali

- che attualmente il Lazio è interessato da 6 aree protette nazionali e da 69 aree protette regionali OGGETTO: PROPOSTA DI ISTITUZIONE DEL MONUMENTO NATURALE ''LAGHETTO IN LOC. SEMBLERA MONTEROTONDO SCALO'' AI SENSI DELL'ART. 6 DELLA LEGGE REGIONALE 6 OTTOBRE 1997 N. 29 E SS.MM.II. - APPROVAZIONE DELLA

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 9 DEL 9-03-1988 REGIONE SARDEGNA Tutela dell' etnia e della cultura dei nomadi.

LEGGE REGIONALE N. 9 DEL 9-03-1988 REGIONE SARDEGNA Tutela dell' etnia e della cultura dei nomadi. LEGGE REGIONALE N. 9 DEL 9-03-1988 REGIONE SARDEGNA Tutela dell' etnia e della cultura dei nomadi. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE SARDEGNA N. 11 del 14 marzo 1988 Il Consiglio Regionale ha approvato

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E CENTRO DI SOGGIORNO DI PRA CATINAT (EDIFICIO E. AGNELLI)

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E CENTRO DI SOGGIORNO DI PRA CATINAT (EDIFICIO E. AGNELLI) Parco Orsiera Rocciavrè e riserve di Chianocco e Foresto INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E CENTRO DI SOGGIORNO DI PRA CATINAT (EDIFICIO E. AGNELLI) La struttura, immersa in boschi

Dettagli

Il Comune di Monteveglio e la Valle del Samoggia

Il Comune di Monteveglio e la Valle del Samoggia Il Comune di Monteveglio e la Valle del Samoggia L Italia oltre alle più classiche e conosciute mete turistiche, è caratterizzata da centinaia di piccole e piccolissime località custodi di un patrimonio

Dettagli

BIOBLITZ Italia 2012:

BIOBLITZ Italia 2012: . BIOBLITZ Italia 2012: L Amministrazione Provinciale di Roma e le Università, le Scuole, le Aree Protette, i Bambini, i Ragazzi e le Famiglie INSIEME per l educazione ambientale, per la conoscenza e il

Dettagli

Deliverable 2.2.1. Report on Park & Ride actions in Bologna. Report sugli interventi Park & Ride a Bologna

Deliverable 2.2.1. Report on Park & Ride actions in Bologna. Report sugli interventi Park & Ride a Bologna Deliverable 2.2.1 Report on Park & Ride actions in Bologna Report sugli interventi Park & Ride a Bologna INTRODUZIONE Le politiche locali di gestione della mobilità hanno fra i principali obiettivi l incentivazione

Dettagli

6 APPARTAMENTI VISTA LAGO

6 APPARTAMENTI VISTA LAGO 6 APPARTAMENTI VISTA LAGO w w w. v i l l a m e t a. c h il concetto EDIFICAZIONE DI 6 APPARTAMENTI SU 5 LIVELLI. La Residenza è ubicata in zona collinare, nel comune di Orselina, con una generosa apertura

Dettagli

COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI

COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI Marzo 2015 STATO DI FATTO Gli studenti della frazione di Sesso, che frequentano la scuola media Enrico Fermi di Via Bolognesi a Reggio

Dettagli

farfalle in cammino Calendario visite guidate Luglio - Agosto 2013

farfalle in cammino Calendario visite guidate Luglio - Agosto 2013 Scopri la Lunigiana con Farfalle in cammino: visite esclusive a luoghi inesplorati in piccoli gruppi, accompagnati da guide/accompagnatori professionisti! Calendario visite guidate Luglio - Agosto 2013

Dettagli

immagini STORIA DI UNA RIQUALIFICAZIONE URBANA

immagini STORIA DI UNA RIQUALIFICAZIONE URBANA MURA LORENESI A LIVORNO STORIA DI UNA RIQUALIFICAZIONE URBANA Il 29 novembre 2003 sono stati presentati alla città dal Sindaco di Livorno Gianfranco Lamberti gli interventi del Programma di Riqualificazione

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Scenari

Dettagli

SISTEMA URBANO SOVRACOMUNALE. 4. Valtrompia

SISTEMA URBANO SOVRACOMUNALE. 4. Valtrompia SISTEMA URBANO SOVRACOMUNALE 4. Valtrompia Lodrino Quadro sintetico del sistema insediativo ed ambientale comunale Comune Lodrino Viabilità Il comune si trova in una vallata a est di Via Martiri dell Indipendenza;

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

PROGETTO PARCO ARVAL

PROGETTO PARCO ARVAL PROGETTO PARCO ARVAL In provincia di Firenze nasce il Parco Arval ARVAL in collaborazione con la Provincia di Firenze promuove lo sviluppo sostenibile locale RASSEGNA STAMPA TESTATA DATA TITOLO IRIS Press

Dettagli

residenza Le terrazze

residenza Le terrazze residenza Le terrazze la tua casa in campagna, vicina alla citta TEMPI DI PERCORRENZA SESTO F.NO / 22 MINUTI PRATO CENTRO / 20 MINUTI FIRENZE CENTRO / 34 MINUTI USCITA A1 CALENZANO / 10 MINUTI USCITA A11

Dettagli

Proposte di attività con le scuole

Proposte di attività con le scuole In collaborazione con i Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa, Romano d Ezzelino, Bassano del Grappa OP!IL PAESAGGIO È UNA PARTE DI TE Proposte

Dettagli

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 3 PALAZZO DELLA REGIONE A CRETA, GRECIA

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 3 PALAZZO DELLA REGIONE A CRETA, GRECIA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 3 PALAZZO DELLA REGIONE A CRETA, GRECIA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 3 Palazzo della Regione a Creta, Grecia 1. DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO Tipologia Uffici amministrativi regionali

Dettagli

LE NOSTRE STRUTTURE 2013

LE NOSTRE STRUTTURE 2013 LE NOSTRE STRUTTURE 2013 ***TOSCANA - MARE*** 1 INDICE GRAND HOTEL **** Forte dei marimi(lu).. pag. 3 PARK HOTEL I LECCI **** - Forte dei marmi (LU) pag. 4 2 GRAND HOTEL**** FORTE DIE MARMI (LUCCA) SUL

Dettagli

COMUNE DI GENOVA. Progetto Integrato PRA MARINA

COMUNE DI GENOVA. Progetto Integrato PRA MARINA COMUNE DI GENOVA Progetto Integrato PRA MARINA 1 Obiettivo Restituire agli abitanti di Prà l accesso alla Fascia di Rispetto. A questo si legano le esigenze di alleviare il peso di un traffico eccessivo

Dettagli

neos home Un nido sicuro per mamme che desiderano la privacy.

neos home Un nido sicuro per mamme che desiderano la privacy. neos home history sixteen VISION MISSION Immaginate un futuro in cui sarà la centralità della natura a dettare le regole di uno stile di vita sano, equilibrato e confortevole, nel quale la contaminazione

Dettagli

Mission. Il Parco si pone l obiettivo di. - valorizzare le risorse e l identità del territorio

Mission. Il Parco si pone l obiettivo di. - valorizzare le risorse e l identità del territorio Mission Il Parco si pone l obiettivo di - valorizzare le risorse e l identità del territorio - creare un network di comuni legati dalla presenza sul loro territorio di diverse fonti di energia. Un tempo

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali

Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali Il macro ambito coincide a Nord, per tutta la sua lunghezza, con l alto corso del Fiume Chienti dalla sorgente fino alla località Caccamo, in Comune di

Dettagli

Benvenuti a Frontelago

Benvenuti a Frontelago Benvenuti a Frontelago Ville e appartamenti direttamente affacciati sul lago di Lugano. L eccezionale bellezza del luogo e l unicità di una costruzione letteralmente fronte lago hanno permeato ed influenzato

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015)

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ

Dettagli

NORME PER LA REALIZZAZIONE DI TENDOPOLI E CAMPI CONTAINERS

NORME PER LA REALIZZAZIONE DI TENDOPOLI E CAMPI CONTAINERS NORME PER LA REALIZZAZIONE DI TENDOPOLI E CAMPI CONTAINERS Si riportano i criteri guida per la realizzazione di una tendopoli, trasmessi, tramite circolare, dal Ministero dell Interno Direzione Generale

Dettagli

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ AREA DIDATTICA E PERCORSO PER DISABILI MOTORI DI RONSINAGGIO

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ AREA DIDATTICA E PERCORSO PER DISABILI MOTORI DI RONSINAGGIO Parco Rocchetta Tanaro INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ AREA DIDATTICA E PERCORSO PER DISABILI MOTORI DI RONSINAGGIO L area didattica, spesso utilizzata per l attività di educazione ambientale con le scuole,

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI La partenza è da Villagrande di Tornimparte (880 m s.l.m.) lungo la strada provinciale SP1 Amiternina; dopo 400 metri circa in falsopiano svoltare a sinistra

Dettagli

REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE

REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE Agenzia Regionale Parchi Fabio Brini PIT aree protette Condizioni e opportunità per la

Dettagli

Parco commerciale. Anda srl Piazza Calini, 9 25030 Mairano (BS) tel. 030.2943331-030.9759764 fax. 030.9759765 - mail: info@almoi.

Parco commerciale. Anda srl Piazza Calini, 9 25030 Mairano (BS) tel. 030.2943331-030.9759764 fax. 030.9759765 - mail: info@almoi. Parco commerciale La società Anda srl, specializzata nello sviluppo di iniziative immobiliari in VENDITA e AFFITTO, principalmente destinate al commercio, dopo un accurato studio di fattibilità ha iniziato

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

SEMINARIO INFORMATIVO COMMISSIONE SICUREZZA. D.L.vo 106/2009: le modifiche al TU sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

SEMINARIO INFORMATIVO COMMISSIONE SICUREZZA. D.L.vo 106/2009: le modifiche al TU sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma SEMINARIO INFORMATIVO COMMISSIONE SICUREZZA D.L.vo 106/2009: le modifiche al TU sulla sicurezza nei luoghi di lavoro La formazione dei lavoratori e gli organismi

Dettagli

Cooperativa Sociale. ALICE Onlus tipo B. Via Santa Maria 25 Pisa. WWW.coop-alice.it 1

Cooperativa Sociale. ALICE Onlus tipo B. Via Santa Maria 25 Pisa. WWW.coop-alice.it 1 Cooperativa Sociale ALICE Onlus tipo B Via Santa Maria 25 Pisa WWW.coop-alice.it 1 La Cooperativa Sociale ALICE nasce il 25 settembre 2007, dopo una prima esperienza, durata circa due anni, come Associazione

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

LABORATORIO DELL ACQUA A CAMUGNANO

LABORATORIO DELL ACQUA A CAMUGNANO Parco Laghi di Suviana e Brasimone INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ MUSEO DEL BOSCO DI PORANCETO Il Museo è situato in località Poranceto nel comune di Cumugnano ed è ospitato all interno di un unico edificio

Dettagli

Note Brevi LE COOPERATIVE NELL AMBITO DELLA STRUTTURA PRODUTTIVA ITALIANA NEL PERIODO 2007-2008. a cura di Francesco Linguiti

Note Brevi LE COOPERATIVE NELL AMBITO DELLA STRUTTURA PRODUTTIVA ITALIANA NEL PERIODO 2007-2008. a cura di Francesco Linguiti Note Brevi LE COOPERATIVE NELL AMBITO DELLA STRUTTURA PRODUTTIVA ITALIANA NEL PERIODO 2007-2008 a cura di Francesco Linguiti Luglio 2011 Premessa* In questa nota vengono analizzati i dati sulla struttura

Dettagli

I dati sulla disabilità

I dati sulla disabilità I dati sulla disabilità In applicazione alla Legge 104/92 viene effettuato l accertamento della presenza di handicap in situazione di gravità. Complessivamente nell anno 2004 nella U.S.L. 5 sono stati

Dettagli

Tappa TO02 Da Pontremoli ad Aulla

Tappa TO02 Da Pontremoli ad Aulla Tappa TO02 Da Pontremoli ad Aulla La Via Francigena Partenza: Pontremoli, Piazza della Repubblica Arrivo: Aulla, Abbazia di S. Caprasio Lunghezza Totale (): 32.9 Percorribilità: A piedi, in mountain bike

Dettagli

Criteri di selezione del collettivo e definizioni

Criteri di selezione del collettivo e definizioni Appendice A Criteri di selezione del collettivo e definizioni Introduzione L indagine sull integrazione sociale delle persone con disabilità è stata realizzata nell ambito del progetto Sistema di Informazione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA. L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Lazio. in tema di Collaborazione formativa

PROTOCOLLO D INTESA TRA. L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Lazio. in tema di Collaborazione formativa PROTOCOLLO D INTESA TRA L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Club Alpino Italiano in tema di Collaborazione formativa L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO, di seguito denominato USR Lazio,

Dettagli

SERVIZI 7 INFRASRUTTURE DI TRASPORTO A BRUSSELS, BELGIO

SERVIZI 7 INFRASRUTTURE DI TRASPORTO A BRUSSELS, BELGIO INFRASRUTTURE DI TRASPORTO A BRUSSELS, BELGIO Infrastrutture di Trasporto a Brussels, Belgio 1. DESCRIZIONE DELL EDIFICIO Tipologia Nome Localizzazione Anno e tipologia d'intervento Programma intervento

Dettagli