Prima Q - Pian di Scò 2-3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prima Q - Pian di Scò 2-3"

Transcript

1 Archivio Campionati 2014/2015 Prima Q - Pian di Scò :04 - News Serie D Partiamo un pò contratte in questo match che può portare importanti punti play off, infatti nonostante l'avversario non appaia irresistibile perdiamo il primo set senza colpo ferire! Nonostante le assenze importanti proviamo a riorganizzarci e, nonostante la difesa avversaria ci dia del filo da torcere, nella parte centrale operiamo il sorpasso e andiamo ad aggiudicarci sia la seconda che la terza frazione in modo abbastanza netto. Tutt'altro discorso nel quarto parziale in cui siamo sempre sotto anche 5-6 punti...proviamo più volte a rimontare ma appena siamo in scia sotto uno o due punti piazziamo sempre un paio di ingenuità che ci riallontanano dall'avversario (e dai 3 punti in classifica), questo avviene anche sul e sul dove cediamo il set all'avversario con un errore in battuta! Si va così al quinto set in cui partiamo bene con un'inarrestabile Dini, cambiamo campo 8-3 e ci presentiamo 13-8 quando tutto si blocca...subiamo un parziale di 8-1 e cediamo set e vittoria alle avversarie pur avendole provate tutte o quasi per cercare di mettere per terra quei due palloni! Fortunatamente i risultati dagli altri campi non ci penalizzano e ora, con la sosta pasquale, abbiamo 15 giorni per recuperare le infortunate e presentarci al meglio per il rush finale!

2 gli sponsor Audibel Astra Prima Q

3 ASTRA - TERNANA 1-3 ( ) :38 - News Serie B2 Ancora una prestazione modesta nellle mura casalinghe del PalaGobetti. La difesa è migliorata ma ancora non basta. A muro non siamo sempre efficaci. Gli attaccanti danno il meglio ma la difesa della Ternana è buona. Il primo set è combattuto, le ragazze dell'astra sono motivate, ma la Ternana lo chiude a Nel secondo miglioriamo in attacco ma non basta, è ancora la Ternana a chiudere a Nel terzo l'astra reagisce con forza, le avversarie fanno più errori e finalmente vinciamo un set a Nel set finale purtroppo cala la concentrazione per le ragazze ripolesi, e la Ternana non perdona e chiude il set e la partita a Vittoria meritata per le avversarie. La salvezza ormai diventa un miraggio ma dobbiamo ancora tentare con forza. Siamo consapevoli di non essere forti ma bisogna continuare a provare a vincere. TABELLINO. Mancini E. 12, Tani 4, Mantelli 12, Mancini M. 9, Sacchetti 10, Lanni 1, Orsini 1, Fioravanti n.e., Filippini n.e., Zerini 3, Brunelli 1. Alphandery (L1), Franza (L2). Fonte: M.M.

4 gli sponsor Astra Credito Coopertativo di Pontassieve Sterilgarda Sterzing Vipiteno

5 Firenze Ovest - EuroRipoli :50 - News Seconda Divisione EuroRipoli "Junior" Continua la striscia positiva delle nostre ragazze che fanno visita a Firenze Ovest, squadra che nel girone di andata ci aveva inflitto la prima sconfitta rotonda del campionato. Si capisce da subito che è tutta un'altra storia, infatti partiamo sciolte nel primo set e, nonostante le due squadre procedano appaiate, il pallino del gioco sembra sempre in mano nostra; cambiamo marcia nel finale e chiudiamo. Agevole la vittoria nel secondo parziale, ma nella terza frazione subiamo un break in fase centrale che proviamo più volte a rimontare fino a portarci sul quando due errori consecutivi in attacco consegnano il set alle ragazze di casa. accusiamo il colpo e partiamo sotto 7-1 nella quarta frazione, ci riscuotiamo e riacchiappiamo subito l'avversario per poi superalo e chiudere aggiudicandoci i tre punti! Diamo...P...

6 GAME OVER... Under :56 - News Under 18 EuroRipoli "Bianca" Si conclude l'avventura della nostra Under 18 alla fase Regionale... una doppia sconfitta contro Casciavola (Pi) e Cortona (Ar) preclude alle nostre atlete di accedere alla Top Ten delle Formazioni Regionali; mentre non è in discussione i risulato sul campo nelle due gare resta più discutibile l'atteggiamento con cui le abbiamo affrontato... potevamo e dovevamo volere di più perchè poteva essere fattibile vincere almeno una delle due. Peccato. Ora comicia la carriera nella pallavolo vera... finisce il giochino delle delle finali e comincia la sfida per la conquista in un posto in SERIE... In bocca al Lupo.

7 Volley Group Valdarno - Prima Q :35 - News Serie D Non era facile pensare di andarsela a giocare a Valdarno venendo da una settimana costellata di gite e piccoli infortuni, con due giocatori importanti fermi ai box chi è sceso in campo ha fatto però sudare alla neo-capolista il successo dando (quasi) tutto quello che poteva dare. E così siamo avanti fino a metà del primo set, subiamo un break in fase centrale che proviamo a rimontare in un paio di occasioni senza mai completare l'opera; la seconda frazione procede punto punto, un buon doppio cambio ci proietta a +2 ma nella fase finale facciamo di tutto per non chiudere il set mentre le nostre avversarie, ai vantaggi, cinicamente piazzano la zampata decisiva. Il terzo set partiamo decisamente meno cariche, salta un pò tutto spianando la strada alle valdarnesi per la vittoria della gara e primo posto in classifica. Speriamo, in settimana, di recuperare gli acciacchi e presentarci pronte alla gara di sabato!

8 gli sponsor Audibel Astra Prima Q

9 ...considerazioni :32 - News Under 14 EuroRipoli "Bianca" Spesso agli orecchi della Società o dei Tecnici arrivano le critiche, i rimproveri e i malumori delle famiglie ma questa volta ci fà piacere pubblicare i ringraziamenti che il Babbo di Denise Meli ci ha voluto dedicare, per il lavoro a 360 svolto per Denise Meli sua figlia. Come Responsabile Tecnico, e a nome della Società, non posso che essere contento di questo gesto ma tengo a precisare che tale tipologia di lavoro è svolto da tutti i nostri tecnici a tutti i livelli (dal minivolley alla prima squadra) ma trova massima espressione negli atleti con caratteristiche fisiche "particolari" vedi Santni Alice (84), Marika Bianchini (93) o Adele Poggi (96)... per gli altri "normali" le soddisfazioni sono e saranno di altro tipo ma non meno importanti. Auguro a Denise di fare un buon stage e che possa distinguersi per quelle che sono le sue principali caratteristiche... poi vedremo. Matteo

10 Fase Regionale EuroRipoli-Lupi Santa Croce :30 - News Under 14 EuroRipoli "Bianca" Siamo stati ad un passo dall'eliminazione quasi certa, ma questa mattina al Volta, a differenza della scorsa domenica, le campionesse provinciali dell'euroripoli under 14 bianca hanno tirato fuori tutto il carattere, la giusta grinta e determinazione che hanno consentito loro di superare per 3-2 in un combattutissimo tie break il Volley Lupi di Santa Croce sull'arno fresche campionesse della provincia di Pisa (22-25, 25-23, 25-11, e i parziali). A parte il terzo set, è stato un incontro molto equilibrato nel quale si è visto un ottimo volley giocato da formazioni di livello. Non era facile ripartire dopo l'inspiegabile sconfitta di domenica scorsa, ma con la prova di questa mattina le rossoblù hanno dimostrato ancora una volta di avere un grande cuore così come quello dei numerosi supporter che anche oggi hanno gremito le tribune. Domenica prossima ci aspetta la lunga trasferta di Grosseto nella quale dovremo assolutamente conquistare i 3 punti che ci darebbero la matematica qualificazione alle semifinali regionali.

11 FLOREALE PALL.PERUGIA - ASTRA CHIUSURELAMPO 3-0 ( ) :25 - News Serie B2 Un altro scivolone in casa del Floreale Perugia. Squadra quadrata quella delle avversarie, nessuna particolarità ma fanno bene i loro compitini. Soprattuto la difesa, che invece trova noi un pò carenti. Nel primo set si inizia con molti errori da parte nostra, un set comunque al rallentatore da parte di entrambe le formazioni. Ma comunque Perugia lo chiude a Nel secondo il coach Morettini tenta diverse soluzioni tattiche che però non risolvono. Ed anche questo si perde a Nel terzo qualche segnale di miglioramento. Le percentuali di attacco non sono male, però si ricostruisce poco mentre gli avversari lo fanno di più. Vittoria meritata quindi per le avversarie. Forza ragazze dell'astra, siamo ancora in gioco, anche se è dura. Mettiamocela tutta. TABELLINO. Mancini E. 10, Tani 6, Mantelli 8, Mancini M. 4, Sacchetti 6, Lanni, Orsini, Fioravanti, Filippini, Zerini, Brunelli, Tendi n.e., Franza (L2). Fonte: M.M.

12 gli sponsor Astra Credito Coopertativo di Pontassieve Sterilgarda Sterzing Vipiteno

13 EuroRipoli - VP Città di Scandicci :45 - News Seconda Divisione EuroRipoli "Junior" Ci aggiudichiamo due punti confermando il risultato dell'andata e scalzando la squadra avversaria dalla terza posizione in classifica. L'avvio non è dei migliori, le ragazze di Scandicci impongono il loro gioco e noi riusciamo a malapena rimanere aggrappati al punteggio. Facciamo vedere anche cose belle tranne poi tradirci con errori ancora "da giovanile". Nella terza frazione le cose cambiano: approfittiamo di un calo di tensione avversario e ci portiamo 12-8 aggredendo in battuta e con tanta presenza in difesa. Conserviamo il vantaggio fino al Il quarto set ci vede vincere a 14 contro una formazione in piena riorganizzazione. Il quinto set si gioca punto a punto, giriamo 8-6 ma Scandicci non molla e con gli attacchi di Soldaini (15 punti) si porta addirittura Ottimo contributo di Sawas e dei centrali, grande determinazione di squadra e riacchiappiamo il punteggio. Mettiamo poi a segno due attacchi vincenti con Magnanensi (20 punti, best scorer del match) e chiudiamo Diamo...P...

14 Dicomano - CS Sorgane :24 - News Under 14 EuroRipoli "Blu" Tra l'ultima di campionato della prima fase e la prima della seconda fase ci sta un mese...un mese di lavoro consolidando alcune cose e inserendone altre...le Blues terminano la prima fase nella palestra di Dicomano vincendo contro la squadra locale 3-2 e ripartono nella seconda fase nella stessa palestra, cambiando modulo di gioco, e avendo ragione delle avversarie per 3-0! Brave, continuiamo a lavorare!

15 Prima Q - Volley Club Le Signe :15 - News Serie D Archiviamo la pratica contro il fanalino di coda del girone con un netto 3-0 senza mai mettere in discussione il risultato, facendoci risucchiare a tratti nei ritmi dell'avversario ma mostrando anche ottimi spunti! Prepariamoci ora alla sfida di domenica a Valdarno cruciale per entrambe le formazioni per raggiungere i rispettivi obbiettivi: Valdarno per restare attaccato alla testa della classifica, noi per provare a chiedere di più a questo campionato!

16 gli sponsor Audibel Astra Prima Q

17 Fase Regionale : EuroRipoli Bianca - Il Giglio :04 - News Under 14 EuroRipoli "Bianca" Questa mattina al Volta è arrivata la prima vera sconfitta dopo Rovereto in una partita strana che poteva e doveva essere chiusa con una vittoria che era senz'altro alla nostra portata (3-2 il punteggio finale a favore delle nostre avversarie). Ed invece no, dopo aver vinto agevolmente il primo set e buttato letteralmente via il secondo che conducevamo per 23-17, siamo stati capaci di regalare inspiegabilmente il quinto set con un pauroso calo di concentrazione passando da 12-7 per noi a per le nostre avversarie di Castelfiorentino che in questa stagione avevamo sempre battuto. Ciò nulla deve togliere alla formazione ospite che senza mai mollare è riuscita a ribaltare la situazione e ad evitare una quasi certa eliminazione dal torneo. A questo punto diventa fondamentale l'incontro di domenica prossima ancora una volta tra le mura amiche contro i Lupi di Santa Croce sull'arno unica squadra a punteggio pieno nel girone. Le rossoblù dovranno ritrovare la giusta grinta e concentrazione che oggi sono mancate soprattutto nel finale di partita per battere i Lupi in modo tale da poterle scavalcare in classifica per poi andarci a guadagnare la qualificazione nell'ultimo incontro di Grosseto.

18 ASTRA- CASTELFRANCO 1-3 ( ) :58 - News Serie B2 Ancora una partita difficile. Questa volta con la seconda in classifica. Le ragazze dell' Astra, con Morettini alla guida, mostrano subito una voglia ritrovata di giocare una buona pallavolo. Nel primo set il coach schiera Orsini alla regia. Quest set si contraddistingue con un buon lavoro di attacco al centro, nel quale riusciamo ad arrivare a 22 punti. Facciamo troppi errori in battuta. Il Castelfranco si aggiudica il set. Nel secondo facciamo peggio, difesa e ricezione non sono a ottimali, si ricostruisce a fatica, e questo viene chiusa dal Castelfranco con facilità a Nel terzo set Morettini mette alla regia Lanni, con leggero dolore alla caviglia. Il gioco si sposta sugli attancanti. La difesa e la ricezione migliorano, le ragazze sono in partita. Il set è molto combattuto con lunghi scambi e contrattacchi. Facciamo quattro muri punto. Riusciamo ad esprime una buona pallavolo e vinciamo il set a Anche il quarto set è molto combattuto, però le ragazze di Castelfranco reagiscono con maggior vigore. L'Astra diminuisce la percentuale di attacco, e perde il set a Non era una gara che pensavamo di vincere, anche se nella pallavolo tutto è possibile. Però ce la siamo giocata con dignità. Le ragazze hanno ritrovato stimoli, e sono riuscite ad esprimere la loro tecnica. Il tabellino parla chiaro, con diversi attancanti in doppia cifra. Purtroppo la strada della salvezza non si avvicina, rimangono solo sette partite. Ma abbiamo invertito la tendenza. TABELLINO. Mancini E. 16, Tani 11, Mantelli 13, Mancini M. 2, Sacchetti 15, Lanni, Orsini, Fioravanti n.e., Filippini 4, Zerini, Brunelli n.e. Tendi (L1), Franza (L2). Fonte: M.M.

19 gli sponsor Astra Credito Coopertativo di Pontassieve Sterilgarda Sterzing Vipiteno

20 UP Sestese - EuroRipoli Azzurra 0-3 EuroRipoli Azzurra - Viva Volley Prato :15 - News Under 14 EuroRipoli "Azzurra" UP Sestese - EuroRipoli Azzurra 0-3 Dopo i festeggiamenti del titolo provinciale affrontiamo il campionato di Coppa con l'under 14 della Sestese. I volti di capitan Francini e Company appaiono molto rilassati e affrontiamo la gara in maniera molto tranquilla. Le nostre avversarie ci mettono in difficoltà in ricezione con la loro battuta mentre noi ancora questo fondamentale non lo sappiamo ancora fare. Non mancherà in settimana il lavoro tecnico visto che adesso l' attenzione è tutta spostata al 7 giugno... EuroRipoli Azzurra - Viva Volley Prato 3-0 Gara di recupero.. il lavoro in settimana ci ha permesso di focalizzare l'attenzione sulla battuta dall'alto ed anche se non ancora consolidata ( ci vorrà del tempo ) qualche giocatrice ha potuto effettuarla anche con buoni risultati. La gara è stata giocata in modo tranquillo e con buoni spunti. Domenica ricomincia il girone di ritorno in casa con Scandicci.. vediamo se riusciamo a rientrare per le fasi finali di Coppa Under 14..

21 Fiesole Sales - EuroRipoli :37 - News Seconda Divisione EuroRipoli "Junior" Conquistiamo due punti importanti in trasferta, dopo una settimana di rimaneggiamenti. Le avversarie si presentano con una formazione variata in quasi tutti i comparti, ma con lo stesso tipo di gioco che tanto ci infastidisce. Sulle prime diamo prova di presenza ma le ragazze del Fiesole allungano nella fase centrale del set lasciandoci a 14. Buona reazione della seconda frazione che con grande attenzione in difesa e con un positivissimo apporto della panchina vinciamo con 11 punti di vantaggio. La luce si spegne di nuovo nel terzo set complici i troppi errori in attacco che la poca pazienza. Analoga partenza smarrita nel quarto set, sembra profilarsi la sconfitta ma le cose cambiano. I turni in battuta di Dini e Rontini insieme con un buon ingresso in campo di Fabiani ci rimettono in gara, sotto 15/20 andiamo a vincere 25/23. Durante il quinto set riusciamo ad imporci con due muri importanti e tanta aggressività in battuta. Diamo... palle!

22 Pol Remo Masi - EuroRipoli :00 - News Under 14 EuroRipoli "Bianca" Lo fa la juventus, la Fiorentina... lo facciamo anche noi.. in previsione della prima gara regionale.. decidiamo di dividere la squadra in due.. una si allena e una gioca... mai scelta più azzeccata ; la squadra delle "riserve" con Matteo espugnano il campo di Remo Masi utilizzando al meglio le nostre armi.. cosi Pacini e compagne si tolgono una soddisfazionee fanno capire che possiamo contare ( come abbiamo già fatto ) anche su di loro... andiamo avanti SQUADRA!!!

23 Fase Regionele U14 Volley Group - EuroRipoli :58 - News Allenamenti Dopo aver passeggiato domenica scorsa in terra senese, questa mattina le ragazze dell'under 14 bianca hanno disputato la prima partita della seconda fase per la conquista del trofeo regionale contro le pari età del Valdarno Volley Group sconfiggendole con il punteggio di 3-0 (25-19, 25-9 e i parziali a nostro favore). Dopo un primo set nel quale le avversarie sono rimaste abbastanza in partita, nel secondo e nel terzo le rossoblù hanno cambiato marcia sovrastando le rivali sia da un punto di vista tecnico che da quello fisico. Pochi errori in battuta, ottimi muri e un'attenta difesa hanno consentito di incamerare i primi 3 fondamentali punti e partire con il piede giusto nel mini girone a cinque squadre. Ci aspettano adesso due partite casalinghe contro gli amici-rivali del I'Giglio e contro il Volley Lupi, per poi terminare questa fase in casa del Grosseto Volley il 29 Marzo. Complimenti a tutte le atlete scese in campo questa mattina, ma un grazie particolare a quelle che ieri pomeriggio alla Rufina si sono sbarazzate con un netto 3-1 della formazione della Remo Masi in una partita valida per la Coppa Prato, dando così la possibilità alle compagne scese in campo questa mattina di tirare il fiato in vista dell'impegno odierno.

24 Vbc Arnopolis - Prima Q :45 - News Serie D Reazione importante delle ragazze che dopo la sonora sconfitta di sabato e una settimana tutt'altro che tranquilla espugnano un campo difficile contro una squadra che all'andata, in casa, ci aveva fatto dannare per strappare due punti. In campo si è vista una prestazione di buon livello sia tecnico che agonistico, grande attenzione e ottimo spirito di gruppo. Andiamo a vanti così!

25 gli sponsor Audibel Astra Prima Q

26 CECINA - ASTRA CHIUSURELAMPO 3-0 ( ) :00 - News Serie B2 Difficile trasferta a Cecina contro la prima in classifica. Le avversarie occupano con merito questa posizione, e poi avevano da smaltire la rabbia della sconfitta dell'andata. Infatti non ci hanno concesso niente, si sono imposte con decisione contro un'astra in difficoltà. Alla guida della squadra Morettini che sostituisce Manetti, le ragazze fiorentine sono reduci da una difficile settimana, non al top fisicamente. Il primo set inzia male per l'astra, la nostra ricezione non è male, ma le percentuali di attacco sono modeste, riusciamo a reagire, ma facciamo anche errori e il Cecina chiude a Nel secondo ancora male, non riusciamo ad imporre il nostro gioco, il Cecina invece ci sovrasta con buoni muri e vince anche questo set con facilità. Finalmente nel terzo vediamo una maggiore reazione, giochiamo una discreta pallavolo, gli scambi lunghi e combattuti sono un buon segnale. Su alcune rotazioni le ragaze dell'astra si bloccano, poi cominciamo a soffrire in ricezione e con errori da parte nostra anche questo set viene chiuso dal Cecina. Non era certamente una gara alla nostra portata, ma abbiamo visto dei buoni segnali di reazione. Le ragazze hanno dimostrato voglia di vincere, ma il Cecina ha dimostrato una netta superiorità. La strada della salvezza si allontana a -12, ma noi ci crediamo ancora. Ci sono ancora partite abbordabili, basta essere più convinte. TABELLINO. Mancini E. 3, Tani 1, Mantelli 8, Mancini M., Sacchetti 7, Lanni, Alphandery n.e., Orsini 1, Fioravanti n.e., Filippini 3, Zerini 2. Tendi (L1), Franza (L2). Fonte: M.M.

27 gli sponsor Astra Credito Coopertativo di Pontassieve Sterilgarda Sterzing Vipiteno

28 Un augurio :06 - News Serie B2 "Spesso gli eventi, che non hanno programmi e progetti, decidono per gli uomini e così, nostro malgrado, ci troviamo a doverci salutare con Nicola e, quando un allenatore è un amico fraterno, o un figlioccio per qualcuno di noi più anziano, i saluti lasciano una sensazione ancora più amara. Lo ringraziamo di vero cuore, tutt'altro che formalmente, per quello che ha fatto, per quello che avrebbe potuto e voluto fare e per quello che ha sopportato; lo sport, comunque vada, è sempre un piatto agrodolce. L'unica cosa di cui non possiamo ringraziarlo è che non abbiamo fatto in tempo ad annotarci una delle sue proverbiali ed illuminanti massime. Questo capitolo si chiude ma l'autore non ha ancora scritto il finale del libro per cui è speranza comune che le nostre strade possano rincontrasi. Auguriamo a Nicola tutto ciò che lui desidera per la sua carriera e per la sua vita personale."

29 gli sponsor Astra Credito Coopertativo di Pontassieve Sterilgarda Sterzing Vipiteno

30 Fase Regionale Under :19 - News Under 14 EuroRipoli "Bianca" Nel concentramento a tre che si è svolto a Siena domenica primo marzo, le campionesse provinciali dell'under 14 bianca hanno sconfitto con un doppio 3-0 prima lo Ius Arezzo e successivamente le padrone di casa del Cus Siena. Entrambi gli incontri hanno visto le rossoblù assolute protagoniste che, pur non giocando al massimo delle loro potenzialità, hanno sempre tenuto a debita distanza le avversarie non consentendo loro di superare mai i 15 punti. Già da domenica prossima inizieranno le fasi più calde della competizione regionale che vedranno impegnate le nostre ragazze nell'ordine contro Volley Group Valdarno, Ghizzani Carrozzeria I'Giglio, Volley Lupi di Santa Croce sull'arno e Grosseto Volley. Fondamentale adesso è mantenere la giusta concentrazione e recuperare in vista dei prossimi incontri alcune atlete che ultimamente non sono al meglio della condizione fisica a causa di alcuni acciacchi di varia natura.

31 Finale 3-4 : EuroRipoli - Viva Volley 1-3 / 3-1 (8-15) :14 - News Under 16 EuroRipoli "Bianca" Usciamo dal doppio confronto con Viva Volley, valevole per l'ultimo posto utile alla qualificazione regionale sconfitti, ma solo al golden set! Il brutto risultato gara casalinga di mercoledì pesa come un macigno sulla qualificazione; il copione è sempre lo stesso: qualche errore di troppo in ricezione e attacco, troppo poco "gioco di squadra" e, dall'altra parte della rete, una squadra che morde più di noi e ci crede più di noi. Per fortuna tutt'altra storia ieri in quel di Prato dove assistiamo ad una prestazione che non vedevamo da tempo in cui abbiamo creduto di poter ribaltare un risultato, siamo state presenti, seppure con i nostri limiti e facendo i nostri errori, abbiamo trovato nella tattica quei punticini in più che ci hanno permesso di ribaltarlo davvero il risultato; ma proprio sul più bello, proprio quando il traguardo sembrava ormai a portata di mano siamo inciampate, abbiamo rallentato e abbiamo permesso all'avversario, che ha avuto il merito di non darsi per vinto, di superarci e staccare il biglietto per il regionale. Usciamo quindi comunque a testa alta, sicuramente con qualche rammarico, ma con sensazioni positive che ci danno la spinta per vedere il bicchiere mezzo pieno: la possibilità di ricominciare a lavorare con continuità e regolarità per buttare le basi per il prossimo futuro. Diamo...P...

32 EuroRipoli - Chianti Volley Tavarnelle :09 - News Seconda Divisione EuroRipoli "Junior" Torna alla vittoria la seconda divisione, dopo la personale pausa agonistica forzata dai tourn-over necessari per i play off di categoria, e lo fa con una buona partita sia dal punto di vista tecnico che agonistico. Ci prendiamo qualche pausa nel finale del primo set, che credevamo ormai in porto troppo presto, e nella terza frazione che concediamo agli avversari prendendoci, poi, un pronto riscatto nel quarto parziale che ci vale la prima vittoria nel girone di ritorno. Diamo...P...

33 PRIMA Q - ASD VOLLEY ARNO MONTEVARCHI :17 - News Serie D Montevarchi si conferma la nostra bestia nera... anche questa volta non c'è trippa per gatti. Fin dall'inizio la squadra di Coach Crisanaz ci ha fatto capire che volevano i tre punti... un micidiale tattica in battuta ha limitato i nostri attaccanti e il primo set è andato via velocemente. Qualche contromossa apportata e nel secondo parziale riusciamo a restare meglio in gara ma alcuni errori pesi sul finale di set ci fanno perdere ai vantaggi (24-26) il parziale. Di nuovo in difficoltà nel terzo set che giochiamo sempre in rimonta ma non riuscendo a colmare la differenza e perdiamo a 21. Il nostro primo obiettivo non cambia... quota trenta per cercare di tranquillizzarci.. poi vediamo

34 gli sponsor Audibel Astra Prima Q

35 ASTRA CHIUSURELAMPO - MAXITALIA SERVICE FI 0-3 ( ) :27 - News Serie B2 Partita in casa contro la vicina VOLLEY CLUB ETRURIA. Non siamo riusciti a ribaltare il risultato dell'andata. L' Etruria è una buona squadra, con buona difesa. Soprattutto il libero, (che ha giocato nella nostra squardra per diversi anni)e che ricordiamo con affetto. Il primo set partiamo malino, ma poi grazie a loro errori ci riprendiamo un pò. Sul 20 pari segnali di ripresa, ma poi una serie di errori a nostro svantaggio permette all'etruria di chiudere a loro favore. Il secondo va peggio, sono pochi sono i nostri attacchi che portano a buone conclusioni. L'Etruria riesce a chiudere a Nel terzo set, ci riprendiamo, ma l'etruria ancora si impone. A momenti anche loro fanno diversi errori, che ci permettono di conquistare punti. Ma anche questo si chiude a loro favore a Purtroppo, anche in questa gara abbiamo sofferto. E'mancata la qualità della ricezione, e sono mancati degli attacchi più convinti e decisi. La strada della salvezza si allontana, però è ancora una impresa fattibile. Basta essere più convinte. Le potenzialità ci sono. Forza ragazze. TABELLINO. Mancini E. 1, Tani 4, Mantelli 5, Mancini M. 4, Sacchetti 10, Lanni, Alphandery 1, Orsini, Fioravanti, Filippini n.e., Zerini n.e.. Tendi (L1), Franza (L2). Fonte: M.M.

36 gli sponsor Astra Credito Coopertativo di Pontassieve Sterilgarda Sterzing Vipiteno

37 Finale Under 18 Montelupo-EuroRipoli Bianca :28 - News Allenamenti Niente da dire... le ragazze di Montelupo hanno giocato meglio, non ci hanno permesso di giocare e a oggi possiamo tranquillamente dire che sono più forti di noi. Trovo molto riduttivo il commentare ".. non abbiamo ricevuto o non abbiamo difeso o non abbiamo messo palla a terra" senza considerare il valore dell'avversario che magari le stesse cose le fa meglio. Ora la nostra bravura e vedere cosa e come possiamo fare nella gara di ritorno dove non sarà sufficiente il " calore del Palapallone".. ci vorranno anche le giocatrici e gli allenatori...perchè alcune volte può capitare che non vincono i migliori ma quelli più bravi!!!

38 SF Under 18 Ponte Mediceo-EuroRipoli Bianca :28 - News Under 18 EuroRipoli "Bianca" Prosegue la maratona di gare che vede impegnate le nostre squadre ; e quelle di altre importanti Società, in questo campionato. Domenica si è disputata la gara 2 delle semifinali Under 18 a Pontassieve contro il Ponte Mediceo; dopo la gara 1 vinta dalle nostre ragazze ( 3-2)..occorreva un'altra buona prestazione...e cosi è stato. Le nostre ragazze, grazie anche al valido contributo delle " giovani",hanno offerto una prestazione molto attenta e precisa favorita anche da una non ottima giornata delle ragazze del Ponte. Sul e con il traguardo vicino abbiamo abbassato la guardia rischiandodi compromettere il risultato finale. Accediamo alla finale con la consapevolezza di non essere uno squadrone... ma con la volontà di esaltare al massimo tutte le nostre qualità.. e vedremo se Montelupo sarà superiore...

39 Tegoleto - Prima Q :06 - News Serie D Trasferta insidiosa per le nostre ragazze... che sul campo ostico di Badia al Pino si presentano senza Zerini e Palmieri ma la crescita di queste ultime gare viene confermata da un'altra ottima prestazione che porta a casa tre punti importanti. I primi due set hanno avuto un'andamento pressoche identico con la nostra squadra che arriva a 16 con un discreto vantaggio (16-13 e 16-10) ma mentre il primo viene vinto agevolmente; il secondo nonostante il vantaggio accumulato viene perso in malo modo. Il tutto sembra presagire un brusco calo ; invece le nostre ragazze si riprendono e con un e chiudono la gara. Quota 30 si avvicina.. poi penseremo al resto. Tabellino Bandini 15, Taddei 10, Accolla 1, Magni 0, Vignozzi 1, Palagi 9, Vinattieri 18, Pecci 3, Restivo 13, Bussotti 1, Lazzerini 0, Francini 0

40 gli sponsor Audibel Astra Prima Q

41 Semifinale gara 2. EuroRipoli Bianca - Pontemediceo Senior :44 - News Under 16 EuroRipoli "Bianca" Diciamo addio al sogno di una finale disputando una gara fotocopia della partita d'andata in cui riusciamo ad aggiudicarci il primo set per subire poi troppo la pressione a servizio dell'avversario a cui rispondiamo con una maggiore incisività, rispetto all'andata, della nostra battuta ma sprecando, purtroppo, i successivi contrattacchi e regalando anche tanti errori diretti. Complimenti alle ragazze di Pontassieve che, pur lamentando anche questa volta un'assenza pesante, sono riuscite a compattarsi e a ricercare la vittoria con maggiore determinazione. Torniamo ad occuparci del nostro reale obbiettivo: quel terzo posto che vale l'accesso alle fasi regionali e che vede unico ostacolo Viva Volley Prato, una squadra sicuramente alla portata ma da prendere con le molle contro la quale dovremo mettere determinazione e voglia di vincere! Diamo...P...

42 MONTESPORT - ASTRA 3-0 ( ) :40 - News Serie B2 Partita in trasferta contro un'altra squadra delle vicinanze. Magari un pò lontana di classifica. Il Montesport è squadra modesta, con peculiarità distribuite e buona difesa. Il primo set lo giochiamo molto bene, vediamo una discreta pallavolo, si combatte punto su punto fino al 23 pari, poi nei punti finali il Montesport, più convinto, si aggiudica il set. Nel secondo, le ragazze ripolesi, si scoraggiano e giocano male, non si riesce a mettere palla a terra, nessun fondamentale riesce bene, il Montesport se lo aggiudica con facilità. Nel terzo, qualche debole segnale di reazione, coach Manetti prova molti cambi, ma purtroppo la squadra non gira, pochi attacchi, soffriamo in ricezione, siamo poco convinte e precise, la partita viene chiusa con facilità dal Montesport. Forza ragazze, ancora la strada della salvezza è lontana ma abbordabile. TABELLINO. Mancini E. 6, Tani 8, Mantelli 4, Mancini M. 1, Sacchetti 7, Lanni, Alphandery 3, Orsini 1, Fioravanti, Filippini 1, Zerini 3. Tendi (L1), Franza (L2). Fonte: M.M.

43 gli sponsor Astra Credito Coopertativo di Pontassieve Sterilgarda Sterzing Vipiteno

44 Montelupo Citta' della Ceramica - EuroRipoli :51 - News Seconda Divisione EuroRipoli "Junior" Un plauso ed un ringraziamento all'under 14 Blu (le Blues) che si sono immolate sull'altare della prima in classifica della seconda Divisione permettendo così alle loro colleghe dell'u16 Bianca di riposarsi e preparare al meglio l'impegnativa semifinale di ritorno in programma domattina al PalaPallone. Le Blues hanno onorato l'impegno con grande entusiasmo e fortissimo impegno e, pur raggranellando solo una decina di punti a set, hanno provato a tener testa alle avversarie facendo vedere anche qualcosa di buono ma il divario, se non altro in battuta/ricezione, è troppo ampio per chiedere di più alle nostre volenterose ragazze! Ora sta al gruppo U16 Bianca fare in modo, domattina, che il "sacrificio" delle Blues non sia stato vano! Diamo...P...

45 Punto EuroRipoli Under 18 Bianca :01 - News Under 18 EuroRipoli "Bianca" Si susseguono a ritmo anche troppo frenetico le gare dell'under 18 Bianca, che con quella di ieri sera è la quarta in 7 giorni... Federazione va bene così???? Andando in ordine abbiamo giocato il doppio incontro con il "Ponte" valido per la coppa e per le semifinali del campionato... un doppio 3-2 a vantaggio delle ragazze di Pontassieve per la gara di Coppa e a nostro pro per la semifinale... regna di base un certo equilibrio.. domenica vedremo. Ieri sera sconfitta per 3-1 contro le ragazze di Montelupo in coppa (e altra semifinalista di Campionato) in una partita dai toni..."mosci". Il punto è questo la nostra Under è tra le prime quattro formazioni fiorentine.. ora tocca a noi vedere se possiamo scalare di posizione.. perchè i risultati con le nostre avversarie parlano chiaro... forse delle quattro siamo le più deboli... ma potremmo essere anche le più determinate... vediamo!!

46 EuroRipoli Binca - PVP Prato :44 - News Under 14 EuroRipoli "Bianca" E' stato un buon allenamento, in attesa del doppio confronto contro l'under 14, l'incontro disputatosi domenica mattina contro l'under 13 dell'ariete Prato, valido per la coppa Prato e terminato con il risultato di 3-0 (25-8, e i parziali). Troppo netto il divario tra le due formazioni rappresentato principalmente dalla differenza d'età. Eppure il secondo set è stato molto combattuto (ne è testimonianza il punteggio finale) a dimostrazione del fatto che la società laniera nella realtà del volley giovanile è un team di alto livello. Messo da parte l'impegno domenicale l'attenzione delle nostre atlete dovrà spostarsi al doppio confronto di martedì 17 al Volta e domenica 22 Febbraio a Prato che le vedrà impegnate contro le pari età pratesi nella finalissima valida per il trofeo provinciale. Siamo sicuri che martedì al Volta, così come è già accaduto in altre recenti occasioni, ci sarà un grandissimo e correttissimo tifo che proverà a spingere le ragazze verso la conquista dell'importantissimo trofeo.

47 Prima Q - Saione :19 - News Serie D Si confermano i progressi delle nostre ragazze che dopo il difficile punto conquistato in quel di Cortona.. si aggiudicano tutta la posta in palio contro il Saione. La temibile formazione aretina combatte punto a punto nel primo set fino alla vittoria del parziale per 26/24 ma poi qualche aggiustamento tecnico-tattico e una "diversa" pressione in battuta consente alla nostra formazione di vincere in modo abbastanza netto gli altri tre parziali. Da notare le buone prestazioni di Taddei e Bandini e l'esordio in categoria del giovane libero Magherini. Tabellino Bandini 16, Taddei 15, Accolla 1, Zerini 8, Vignozzi 1, Palagi 13, Pecci 1, Restivo 15, Bussotti, Magherini, Magni 0, Ne Palmieri

48 gli sponsor Audibel Astra Prima Q

49 Play-off Semifinale andata: Pontemediceo Senior - EuroRipoli Bianca :49 - News Under 16 EuroRipoli "Bianca" Consapevolezza di non aver sfruttato un'occasione! Il nostro avversario lamenta un'assenza importante e noi, spinti dall'entusiasmo e incoraggiati da un naturale assestamento delle ragazze di Pontassieve, vinciamo agilmente il primo set pur non dando segni evidenti che l'occasione è quella da non farsi scappare. Nella seconda e nella terza frazione le avversarie si organizzano, trovano nuovi punti di riferimento, trascinate da un servizio che ci mette in difficoltà si aggiudicano largamente entrambi i set aiutate anche dalla pessima giornata di qualche nostra, fondamentale, giocatrice. Nel quarto parziale proviamo a scuoterci, ci portiamo avanti di 5-6 lunghezze, ma restiamo poi al palo subendo un mega-break al quale, per stanchezza o scarsa lucidità, non riusciamo a reagire. Consapevolezza di non aver sfruttato al meglio un'occasione ghiotta, ma anche consapevolezza di non aver dato tutto dal punto di vista sia tecnico che mentale, consapevolezza che domenica tra le "mura" amiche del PalaPallone avremo un'altra chance nella quale dobbiamo mettercela tutta per ribaltare questo risultato e riabilitare la prestazione e questo è nelle nostre corde, nelle corde delle ragazze che conosciamo, nelle corde delle nostre giocatrici! Diamo...P...

50 EuroRipoli - Valdarno Volley :43 - News Seconda Divisione EuroRipoli "Junior" Ancora una sconfitta parzialmente figlia del tourn-over dettato dalle gare di semifinale in tabellone il giorno successivo. Questa volta l'atteggiamento e la carica agonistica messa in campo sono superiori alle precedenti uscite ma non ancora sufficienti, o non sufficientemente supportate dalla tecnica, per muovere la classifica contro in avversario di tutto rispetto. Appuntamento sabato contro la neo-capolista battuta all'andata per 3-1, vedremo di farci rispettare! Diamo...P...

51 ASTRA - BLU VOLLEY QUARRATA 1-3 ( ) :11 - News Serie B2 Partita in casa contro i vicini. Squadra quadrata, compatta e fortissima in difesa. Le ragazze ripolesi e anche mister Manetti erano convinti di poter risicare qualche punto. Anche il campo di gioco, cambiato forzatamente a causa di un altro evento sportivo, sembrava far sperare bene. Nel primo set, non si comincia bene. Troppi errorri di battuta concedono un vantaggio alle ragazze di Quarrata che chiudono il set a Il secondo invece è più combattuto. Arriviamo al punto su punto, ma purtroppo diversi errori nostri sul finale fanno chiudere il Quarrata in vantaggio ancora. Nel terzo, miglioriamo in ricezione e attacco, siamo più concreti, Quarrata comincia a sbagliare. Riusciamo a vincere il set a L'allenatore del Quarrata reagisce, dopo averci preso le misure e cambia subito le rotazioni in campo, migliorando i loro attacchi. Noi subiamo in difesa, non si riesce a reagire e perdiamo a Abbiamo assistitito, in alcune fasi, ad una bella partita, con fasi di gioco con lunghi scambi. Purtroppo c'è stata poca continuità. Sono mancati i muri, nostro fondamentale di forza. Ancora la strada della salvezza è lontana ma le ragazze ce la stanno mettendo tutta. TABELLINO. Mancini E. 2, Tani 9, Mantelli 13, Mancini M. 1, Sacchetti 16, Lanni 1, Alphandery 4, Orsini, Fioravanti, Filippini 4, Brunelli n.e. Tendi (L1), Franza (L2). Fonte: M.M.

52 gli sponsor Astra Credito Coopertativo di Pontassieve Sterilgarda Sterzing Vipiteno

53 Semifinale Under 13: Pol. Remo Masi - Euroripoli Bianca :38 - News Under 13 EuroRipoli "Bianca"... ed è FINALE!! Euroripoli - Remo Masi 2-0 andata Remo Masi - Euroripoli 1-2 ritorno Ed è FINALE anche per la nostra Under 13 dove Capitan Francini & Company hanno voluto con tutto il cuore... un percorso di lavoro intenso che dura da quasi 2 anni... In questi Play off, ho sempre aspettato la gara di ritorno per scrivere, perché le emozioni si susseguono tra la fine di una gara e l'inizio dell'altra... Nella gara di andata, ci siamo ben imposte nel primo set ed in un pallone strapieno in ogni ordine di posto, abbiamo espresso un'ottima pallavolo vincendo Ben diverso l'approccio del nostro avversario nel secondo parziale che ci ha messo ben più in difficoltà con palloni anche semplici e la nostra attenzione è un pò calata lottando e strappando gli ultimi due punti solo sul finale e chiudendo Nella gara di ritorno un folto pubblico di sostenitori ci segue e partiamo molto bene con molto vantaggio per poi farci raggiungere sul finale e soffrendo per l'ultimo pallone da mettere a terra. Soffriamo più del dovuto ma chiudiamo Nel secondo parziale, cresce la difesa del nostro avversario, sbagliamo un pò troppo in attacco e con distrazioni di vario genere si crea un notevole vantaggio per il Remo Masi che però riusciamo a riprendere fino al sembrava quasi fatta, ma con poca convinzione noi e con più tenacia loro perdiamo Inizia il terzo set e partiamo molto determinate soprattutto nei primi punti (6-0) per cambiare campo sull'8-1 e poi imporci con un netto Adesso comincia il bello del campionato... la tanto attesa finale... la fase Regionale da giocare... FORZA!!! Se Vuoi..PUOI!!

54 ... e finale sia..euroripoli Bianca - I'Giglio :28 - News Allenamenti Sarebbe bastato perdere conquistando almeno 2 set e invece è stato un trionfo per 3 set a zero ( 25-18, e i parziali) nella partita di ritorno contro la formazione del Giglio di Castelfiorentino. Con una difesa senza sbavature e con un attacco formidabile conquistiamo meritatamente la finale in un Volta gremito in ogni ordine di posto. E' stato bello vedere tantissime atlete di altre formazioni i loro familiari nonché lo staff tecnico e dirigenziale dell'euroripoli al completo tifare per le nostre ragazze in un tripudio di bandiere rossoblù. Un plauso per i nostri avversari... le ragazze di CastelFiorentino escono tra i meritati applausi del pubblico consapevoli di aver ricevuto meno di quello che potevano meritare. Disputeremo la finalissima contro Prato che in serata ha sconfitto Empoli per 3-2 in un combattutissimo incontro conclusosi con lo stesso risultato dell'andata.

55 EuroRipoli Bianca - SDP Scandicci :01 - News Under 14 EuroRipoli "Bianca" Finisce con un netto 3-0 (25-13, e 25-20) il terzo incontro valido per la coppa Firenze-Prato che ha visto le nostre ragazze imporsi agevolmente alle coetanee della Savino del Bene di Scandicci già sconfitte in questa stagione nel torneo della Befana. Mister Galatà ha dato spazio a quelle atlete meno utilizzate fino a questo momento che si sono ben comportate non facendo rimpiangere le "titolari". Ciò a testimonianza del fatto che il gruppo è forte e che chiunque scende in campo dà sempre il massimo per la conquista dei tre punti. Nemmeno il tempo di rifiatare che Martedì prossimo alle 19 ci sarà il match di ritorno contro il Giglio di Castelfiorentino. In caso di passaggio del turno dovremmo vedercela, per la conquista del titolo provinciale, contro la vincente dell'incontro tra Prato ed Empoli.

56 Quarti: Pallavolo Galluzzo - EuroRipoli Bianca :33 - News Under 16 EuroRipoli "Bianca" Sapevamo che l'orgoglioso Galluzzo non ci avrebbe lasciato facilmente il passo in questo play-off e infatti ieri, alla palestra Papini, è stata battaglia! Le ragazze giallo-blu affrontano la gara con un piglio decisamente diverso rispetto all'andata e, nonostante la nostra buona partenza che ci vedeva avanti di 6 lunghezze in fase centrale del primo set, riescono a rimontare piano piano e a chiudere ai vantaggi con la complicità di qualche nostra leggerezza. Fortunatamente il set perso non ci scoraggia anzi, come una bestia ferita e infuriata, ci gettiamo nella mischia a testa bassa e il secondo set è un nostro monologo. Abbassiamo un po' la pressione e subiamo, nella terza frazione, il ritorno delle avversarie: in equilibrio fino al 12 becchiamo un break che ci taglia le gambe e concede il parziale al Galluzzo. Quarto, decisivo, parziale in cui, metabolizzate le partacce, giochiamo di nuovo con attenzione e facciamo battaglia: ci andiamo a prendere di forza set e qualificazione alle semifinali! Per onor di cronaca un quinto set in cui, pur essendo sempre avanti fino al 12, subiamo la rimonta delle avversarie a cui consegniamo la vittoria della gara senza farne un dramma e concedendo comunque l'onore delle armi ad una squadra che ha provato fortemente a ribaltare il risultato dell'andata! Ora in semifinale il Pontemediceo Senior contro cui serviranno due grandi prestazioni, due grandi battaglie! Diamo...P...

57 Rinascita Volley - EuroRipoli :32 - News Seconda Divisione EuroRipoli "Junior" Con la testa probabilmente già al ritorno dei quarti affrontiamo, in formazione piuttosto rimaneggiata, le pari età della Rinascita. Non partiamo male, riusciamo ad andare avanti qualche break, ma le avversarie ci tengono il fiato sul collo e riescono a spuntarla nel finale con qualche disattenzione da parte nostra. Ripartiamo nel secondo set meno convinte di prima e subiamo la maggiore determinazione delle ragazze di Rinascita; visto l'andazzo si dà spazio alle seconde linee nella speranza che trovino la giusta motivazione per rimettere in piedi la partita...purtroppo non è così e non possiamo fare altro che incassare questa sconfitta in cui sarebbe bastato davvero un po' di sano agonismo e di attenzione per combattere alla pari! Diamo...P...

58 CORTONA VOLLEY PROG. VALD.NA-PRIMA Q :37 - News Serie D Evdentemente abbiamo qualcosa che... Cortona non digerisce... sul difficile campo di Camucia.. nessuna squadra aveva mai fatto punti e così dopo la vincente gara di andata.. riusciamo a strappare un punto ma sopratutto siamo partecipi di una gara ben giocata e a tratti agonisticamente elevata.. I set hanno avuto quasi tutti il medesimo andamento... punto a punto fino alla fase centrale del set dove poi i break diventavano decisivi... Da parte nostra buon esordio da titolare dal primo punto della giovane palleggiatrice Pecci ben coadiuvata da una ritrovata Bandini.. un pò sotto tono il lavoro dei nostri centrali sopttoposto ad un'attenta marcatura da parte dei nostri avversari... ora ci auguriamo di proseguire questo andamento in modo tale da raggiungere il prima possibile i trenta punti che dovrebbero essere sufficienti per restare fuori dalla zona pericolo... poi vediamo.

59 gli sponsor Audibel Astra Prima Q

60 ECOMET MARSCIANO - ASTRA CHIUSURE LAMPO 2-3 ( ) :27 - News Serie B2 Partita in trasferta contro l'ultima in classifica. Squadra debole ma insidiosa, fanno tanti errori di attacco ma hanno una difesa solida e concreta. Il primo set vede le ragazze dell'astra sorprese da tanta reattività non riuscendo ad essere concreti e perdiamo a Nel secondo entriamo meglio in gioco, gli attaccanti riescono a distribuire i loro punti anche al centro riuscendo ad avere la meglio con un Nel set successivo le ragazze del Marsciano si fanno più aggressive, ci impongono dei parziali netti, in alcuni momenti si riesce a recuperare, la regia di Lanni distribuisce bene ma la difesa del Marsciano gira al massimo e perdiamo anche questo a Finalmente nel quarto set si riparte con dei parziali molto buoni per l'astra, il Marsciano ci riprende e il loro centrale in alcuni momenti riesce ad essere determinante, chiudiamo però Nel tie-break accusiamo di scarsa lucidità, facciamo punti ma anche tanti errori, con le ragazze del Marscaino che sbagliano molto riuscendo a chiudere set e partita con un 3-2. Sono punti importanti e pesanti. Ancora la strada della salvezza è lontana ma le ragazze reagiscono bene. TABELLINO. Mancini E. 15, Tani 20, Mantelli 9, Mancini M. 8, Sacchetti 25, Lanni 1, Alphandery 4, Orsini 1, Fioravanti n.e., Brunelli n.e., Filippini n.e. Tendi (L1), Franza (L2). Fonte: M.M.

61 gli sponsor Astra Credito Coopertativo di Pontassieve Sterilgarda Sterzing Vipiteno

62 Lutto :12 - News Società La società si stringe in un forte abbraccio a Elena, Beatrice e Gabriele.

63 Minivolley Kassrel... CAMBIAMENTO :02 - News Minivolley 1 Livello Le squadre della Kassel che dovevano giocare alla palestra Matteotti... devono andare a giocare alla Palestra Guicciardini.. via Montalve 1 (Zono via delle Panche)...

64 Euroripoli Azzurra - VBA :49 - News Under 14 EuroRipoli "Azzurra" Seconda gara di campionato under 14, che ci vede davanti il VBA con una certa prestanza fisica. Lavoriamo bene i primi due set, dove il nostro avversario sbaglia anche molto e questo ci da una certa rilassatezza nel provare anche colpi un pò più difficili. Nel terzo set ci creiamo un buon vantaggio ma ce lo facciamo sfumare sul finale che perdiamo per 29-27, anche con errori molto banali che ormai avremmo dovuto abbandonare da tempo... Il quarto set ripartiamo e siamo molto più determinate a vincere visto che la volta precedente ne abbiamo fatti 5 di set. Avanti così!!

65 Play Off - Quarti di Ritorno: Euroripoli Bianca - Olimpia Po.Li.Ri :44 - News Under 13 EuroRipoli "Bianca" Gara di ritorno burrascosa, dopo un cambio di palestra per mancanza del riscaldamento, troviamo un affollato Volta che ci dà la carica giusta per affrontare al meglio il ritorno della gara con l'olimpia e provare a passare il turno per l'accesso alla semifinale. Il primo set è molto equilibrato, dove il nostro avversario difende di tutto e solo con due piccoli break riusciamo a distaccarci e a finire Altra storia il secondo parziale dove le nostre battute, ma soprattutto i nostri attacchi, diventano più efficaci e ci fanno vincere agevolmente il secondo set 25-9 e passiamo il turno per la semifinale... Venerdì 6 febbraio giocheremo in casa alle 19 contro il Remo Masi... gara tosta ma SE VUOI... PUOI!!

66 Coppa: Montelupo - EuroRipoli Bianca :20 - News Under 16 EuroRipoli "Bianca" Partita "trascinata" quella di ieri sera in cui la nostra compagine di coppa è rimasta piuttosto nell'anonimato, senza picchi tecnici e soprattutto agonistici, condita da piccole o grandi ingenuità che hanno fatto sì che si perdesse la gara nel modo più brutto e sciocco. Questi tipi di gare ci devono servire, non solo per dare continuità di gioco a chi ne ha avuta meno fino ad ora, ma anche a portarsi dietro belle sensazioni date dal fatto che agonisticamente abbiamo dato tutto quello che potevamo dare! Diamo...P...

67 Semifinale Under 14 Gara 1 : Giglio - Euoripoli Bianca :32 - News Under 14 EuroRipoli "Bianca" E' stata una bella under 14 bianca quella che si è imposta con il punteggio di 3-0 (25-18, e i parziali) alle pari età di Castelfiorentino nella semifinale d'andata valida per il trofeo provinciale. Il bel risultato non deve far pensare di aver già conquistato la finale perché siamo sicuri che la squadra del Giglio si presenterà martedì prossimo al Volta per giocarsela ad armi pari non avendo ormai più niente da perdere. Occorrerà quindi mantenere la massima concentrazione per non trovarsi a brutte sorprese, quella concentrazione che a dire il vero ultimamente non è mai mancata nelle partite importanti. Sarà pertanto fondamentale il lavoro che dovranno svolgere in settimana i mister Galatà e Morettini, per evitare pericolosi cali di tensione in vista dei prossimi incontri, a partire da quello di domenica prossima contro Scandicci nella coppa Prato.

5^ giornata campionato GIOVANISSIMI B: PETRARCA C5 - FENICE C5 B 1-9 (1-6 d.p.t.)

5^ giornata campionato GIOVANISSIMI B: PETRARCA C5 - FENICE C5 B 1-9 (1-6 d.p.t.) Stagione 2014-2015 5^ giornata campionato GIOVANISSIMI B: PETRARCA C5 - FENICE C5 B 1-9 (1-6 d.p.t.) 27-10-2014 18:25 - Campionato GIOVANISSIMI B Nella 5 gara di campionato i giovanissimi B incontrano

Dettagli

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo)

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) Siamo così giunti all ultima partita di campionato e, i nostri ragazzi

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

F.I.G.C. Settore giovanile e scolastico Sardegna

F.I.G.C. Settore giovanile e scolastico Sardegna F.I.G.C. Settore giovanile e scolastico Sardegna CORSO CONI F.I.G.C. OTTANA TESINA INDIVIDUALE DI DONATELLA SANNA CATEGORIA PICCOLI AMICI OBIETTIVI FATTORE TECNICO COORDINATIVO colpire la palla e capacità

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO GIOCO DELLA BELOTTA BAR VECCHI RICORDI TRIORA Tutti i diritti sono riservati bar Vecchi Ricordi P.

REGOLAMENTO INTERNO GIOCO DELLA BELOTTA BAR VECCHI RICORDI TRIORA Tutti i diritti sono riservati bar Vecchi Ricordi P. REGOLAMENTO INTERNO GIOCO DELLA BELOTTA BAR VECCHI RICORDI TRIORA Tutti i diritti sono riservati bar Vecchi Ricordi P.IVA 01468030083 1) La distribuzione delle carte 2) Le regole del gioco 3) Dichiarazioni

Dettagli

CORRIERE DEI PIRAÑAS Notiziario del Torretta Volley Livorno a.s.d.

CORRIERE DEI PIRAÑAS Notiziario del Torretta Volley Livorno a.s.d. CORRIERE DEI PIRAÑAS Notiziario del Torretta Volley Livorno a.s.d. asd.torretta@fipav.li.it - www.torrettavolley.it U15M Terza al Torneo Nazionale Lupi Volley School L'under 15 maschile del Torretta Volley

Dettagli

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero GIOCHI MINIBASKET Questi giochi sono stati tratti da alcuni libri e talvolta modificati per adattarli al nostro gioco. Adatti per diverse età. Buon lavoro. 1) Il gioco dei nomi Obiettivi: conoscere i compagni,

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS Visto che le richieste in chat sono sempre maggiori ed è difficile riassumere in poche righe il sistema che utilizzo per fare risorse in poco tempo, ho pensato che

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket I Fondamentali con palla Traguardi di Competenza. Partiamo dalle linee guida: Motorio/funzionale padronanza,

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO VADEMECUM DELLA PALLAVOLO A. Il campo Il campo della pallavolo misura 18x9 metri ed é diviso in due metá uguali dalla linea di metá campo sopra la quale corre le rete. La linea di metá campo appartiene

Dettagli

1 TORNEO MASCHILE DI MINIVOLLEY DELLA SCUOLA DI PALLAVOLO LUBE

1 TORNEO MASCHILE DI MINIVOLLEY DELLA SCUOLA DI PALLAVOLO LUBE 1 TORNEO MASCHILE DI MINIVOLLEY DELLA SCUOLA DI PALLAVOLO LUBE La manifestazione si svolgerà presso il PALASPORT FONTESCODELLA DI MACERATA DOMENICA 7 NOVEMBRE 2010 Il ritrovo è fissato alle ore 13:15 Lo

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Minivolley: un età d oro per sviluppare, con i giochi, l entusiasmo di stare con gli amici in palestra

Minivolley: un età d oro per sviluppare, con i giochi, l entusiasmo di stare con gli amici in palestra 1 Minivolley: un età d oro per sviluppare, con i giochi, l entusiasmo di stare con gli amici in palestra Giochi di motricità generale con l utilizzo della palla. Dopo aver organizzato la palestra in tanti

Dettagli

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO Le capacità cognitive richieste per far fronte alle infinite modalità di risoluzione dei problemi motori e di azioni di gioco soprattutto

Dettagli

Bollettino di informazione a cura del Volvera Rugby A.S.D. N. 8-25 gennaio 2016

Bollettino di informazione a cura del Volvera Rugby A.S.D. N. 8-25 gennaio 2016 FAMIGLIA GIALLONERA NEWS STAGIONE 2015/2016 Bollettino di informazione a cura del Volvera Rugby A.S.D. N. 8-25 gennaio 2016 SPAZIO CLUB Anche se in ritardo, desideriamo augurarvi un 2016 ovale e giallonero,

Dettagli

Note per i segnapunti U12-U13-U14

Note per i segnapunti U12-U13-U14 Note per i segnapunti U12-U13-U14 La compilazione del referto si può dividere in 4 fasi: 1) Prima del sorteggio (campo/palla) - intestazione referto - formazione squadre 2) Dopo Il sorteggio - definizione

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

ABITARE LA MENTE: L ATTEGGIAMENTO SPORTIVO

ABITARE LA MENTE: L ATTEGGIAMENTO SPORTIVO VALTER SARRO 2004 VALTER SARRO 2004 ABITARE LA MENTE: L ATTEGGIAMENTO SPORTIVO PRESTAZIONE vs PARTECIPAZIONE Giochi a somma zero = competizione Vincere a tutti i costi ha finito per coinvolgere anche i

Dettagli

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO I punti chiave per la formazione e gestione del team di lavoro PARTE 1. Le differenze tra gruppo e squadra Come prima indicazione, consiglio di andare

Dettagli

REGOLAMENTO GIOCHI TERZA EDIZIONE. Giochi Senza Quartiere

REGOLAMENTO GIOCHI TERZA EDIZIONE. Giochi Senza Quartiere REGOLAMENTO GIOCHI TERZA EDIZIONE Giochi Senza Quartiere NOTE GENERALI Nelle Pagine a seguire verranno descritti i regolamenti di tutti i Giochi della Terza Edizione di Giochi Senza Quartiere. In questa

Dettagli

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante.

Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. COME GIOCARE ONLINE? Segui passo passo le istruzioni e potrai giocare le tue sfide online. Puoi già capirlo, è facile, divertente e eccitante. 0. PERSONALIZZA IL TUO AVATAR Puoi accedere a tutte le sezioni

Dettagli

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 2 CONTRO 2 Esercizio n 1: 2 contro 2 + 2 jolly ( difensore centrale e centravanti 9 ) Obiettivi: insegnare passaggi filtranti e appoggi Misure campo: 12

Dettagli

CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015

CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015 CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015 Specialità Petanque. Regolamento Campionato di Promozione 1 CAMPIONATO di PROMOZIONE Regionale Al Campionato di Promozione (ex serie C) maschile 2015 possono iscriversi tutte

Dettagli

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015 ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015 Prof. R. Sassi, E. Gastaldi Pubblichiamo l analisi di confronto degli infortuni dei giocatori delle squadre

Dettagli

Piano Economico VAI COL VERDE. Trading Sulle Opzioni Binarie

Piano Economico VAI COL VERDE. Trading Sulle Opzioni Binarie 1 8 Piano Economico Trading Opzioni Binarie G & R Griscenko Piano Economico VAI COL VERDE Trading Sulle Opzioni Binarie Il nostro Piano Economico riporta in dettaglio la reale possibilità di creare un

Dettagli

PULCINI. Programma MILAN LAB

PULCINI. Programma MILAN LAB PULCINI Programma MILAN LAB SEDUTA DI ALLENAMENTO PULCINI 40% SCHEMI MOTORI DI BASE CAPACITÀ MOTORIE 60% CAPACITÀ COORDINATIVE 50% 10% CAPACITÀ CONDIZIONALI Rapidità BASSO GRADO DI DIFFICOLTÀ MEDIO GRADO

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

Per rendersi bene conto della specificità della canoa polo, è molto utile osservare i movimenti di ciascun giocatore nel corso di una intera partita.

Per rendersi bene conto della specificità della canoa polo, è molto utile osservare i movimenti di ciascun giocatore nel corso di una intera partita. Il metodo Sorin Questo intervento sulla canoa polo non ha un nome, non è un lavoro scientifico ma può considerarsi come il punto di vista di un allenatore di olimpica, nonché giocatore di canoa polo, che

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A.

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A. 01 In questa lezione parliamo delle forze. Parliamo di forza quando: spostiamo una cosa; solleviamo un oggetto; fermiamo una palla mentre giochiamo a calcio; stringiamo una molla. Quando usiamo (applichiamo)

Dettagli

REGOLAMENTO MINIVOLLEY 2012 2013

REGOLAMENTO MINIVOLLEY 2012 2013 REGOLAMENTO MINIVOLLEY 2012 2013 Il Minivolley può essere praticato per l anno 2012/2013 dagli atleti e dalle atlete nati/e negli anni 2001 / 2002 / 2003 / 2004/ 2005 / 2006 / 2007 così suddivisi: Propedeutico:

Dettagli

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!.

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. Dopo avere dedicato ampio spazio nei precedenti interventi al modello culturale del nostro Minibasket raccontando l esperienza finlandese, ora vorrei rivolgere

Dettagli

Regolamento Ravennate 200/400

Regolamento Ravennate 200/400 Regolamento Ravennate 200/400 L INIZIO Il tavolo è composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. Controllare la propria posta in fiches,, deve risultare un totale di 2000 punti. ( 1 da 1.000,

Dettagli

TECNICA E TATTICA VOLLEY

TECNICA E TATTICA VOLLEY TECNICA E TATTICA VOLLEY Dalla posizione di attesa, e a seconda del tipo di attacco avversario, il muro e la difesa optano per dei cambiamenti di posizione, al fine di rendere più facile la ricostruzione.

Dettagli

TAGLIO E SCARTO (II) da Bd I 1971-7/8

TAGLIO E SCARTO (II) da Bd I 1971-7/8 TAGLIO E SCARTO (II) da Bd I 1971-7/8 di Robert Berthe Se in un contratto ad atout uno dei difensori gioca in un colore nel quale il dichiarante e il morto non hanno più carte da rispondere, egli permetterà

Dettagli

ATTIVITA PROMOZIONALE 2014/2015

ATTIVITA PROMOZIONALE 2014/2015 ATTIVITA PROMOZIONALE 2014/2015 MANIFESTAZIONI PROVINCIALI E REGIONALI MINI-HANDBALL / GIOCHI PROPEDEUTICI / PALLAMANO / MINI BEACH CATEGORIA UNDER 6 Gioco base 4+1 Palla Re Mini Beach CATEGORIA UNDER

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE STAGIONE 2015_2016

BOLLETTINO UFFICIALE STAGIONE 2015_2016 BOLLETTINO UFFICIALE STAGIONE 2015_2016 Alle società Partecipanti campionati AmaVolley ECCELLENZA e PROMOZIONE Ai referenti Squadre partecipanti Campionati AmaVolley ECCELLENZA e PROMOZIONE Ai membri Consiglio

Dettagli

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore Salvatore Salamone Manuale d istruzione per Coppie che Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE!... tutto sommato un libro d amore CAPITOLO 18 Voler avere ragione Spesso le coppie incontrano delle barriere insormontabili

Dettagli

ATTIVITA' DI BASE. Sei Bravo a Scuola di Calcio 2014/2015 4c4: un gioco polivalente

ATTIVITA' DI BASE. Sei Bravo a Scuola di Calcio 2014/2015 4c4: un gioco polivalente ATTIVITA' DI BASE Sei Bravo a Scuola di Calcio 2014/2015 4c4: un gioco polivalente Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano

Dettagli

As Bologna Athletics notiziario interno anno III n 9

As Bologna Athletics notiziario interno anno III n 9 As Bologna Athletics notiziario interno anno III n 9 5 Marzo 20 XIV Finalissima Winter Leugue 200-20 Ragazzi JUNIOR PARMA vince la 4 WINTER LEAGUE Dopo tre mesi di WINTER LEAGUE giocata in 5 città. BOLOGNA

Dettagli

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista. Al Comitato organizzatore Robocup Jr 2010 ITIS A.ROSSI VICENZA Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Dettagli

COME SVILUPPARE LA TRASMISSIONE DELLA PALLA NELLA CATEGORIA PICCOLI AMICI (5-8 ANNI)? ECCO LA SOLUZIONE A

COME SVILUPPARE LA TRASMISSIONE DELLA PALLA NELLA CATEGORIA PICCOLI AMICI (5-8 ANNI)? ECCO LA SOLUZIONE A WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio Tecnica PROBLEMA: COME SVILUPPARE LA TRASMISSIONE DELLA PALLA NELLA CATEGORIA PICCOLI AMICI (5-8 ANNI)? ECCO LA SOLUZIONE A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT

Dettagli

Pinella Singolo ASC-CAAM 2013/14

Pinella Singolo ASC-CAAM 2013/14 Pinella Singolo ASC-CAAM 2013/14 Vedi Calendario Premi del campionato ( si svolge in 4/5 tappe di qualificazione ) : > Trofei per i primi nr 4 ( quattro ) > Ai prmi due omaggio pernottamento in residence

Dettagli

La prof.ssa SANDRA VANNINI svolge da diversi anni. questo percorso didattico sulle ARITMETICHE FINITE.

La prof.ssa SANDRA VANNINI svolge da diversi anni. questo percorso didattico sulle ARITMETICHE FINITE. La prof.ssa SANDRA VANNINI svolge da diversi anni questo percorso didattico sulle ARITMETICHE FINITE. La documentazione qui riportata è ricavata dalla trascrizione dei lucidi che vengono prodotti dall

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

COME COMPORTARSI E RAPPORTARSI CON ALLIEVI E GIOCATORI DURANTE LE LEZIONI E GLI ALLENAMENTI.

COME COMPORTARSI E RAPPORTARSI CON ALLIEVI E GIOCATORI DURANTE LE LEZIONI E GLI ALLENAMENTI. COMECOMPORTARSIERAPPORTARSICONALLIEVIEGIOCATORI DURANTELELEZIONIEGLIALLENAMENTI. CONSIGLIESUGGERIMENTI Siribadisce,comedettoinaltreoccasioniquandosièparlatodimetodologia,il concettodifondamentaleimportanzacheè:nondilungarsitroppodurantele

Dettagli

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI Se ritenete di qualche interesse questo libro bianco fatelo circolare; se avete commenti, suggerimenti, osservazioni anche critiche da fare scrivere

Dettagli

Possesso palla in allenamento

Possesso palla in allenamento Possesso palla in allenamento di Maurizio Viscidi Possesso palla in allenamento di Maurizio Viscidi Il possesso palla inteso come esercitazione sta assumendo un importanza sempre maggiore nelle sedute

Dettagli

TICHU NANJING (per 4 giocatori)

TICHU NANJING (per 4 giocatori) TICHU NANJING (per 4 giocatori) Le carte Sono di quattro tipi (Jade/Sword/Pagoda/Star) (Giada-verde/Spada-nero/Pagoda-blu/Stella-rosso) di 13 valori ognuna che corrispondono alle carte del Poker. L Asso

Dettagli

COMUNICATO MiniVolley SPECIALE REGOLE DI GIOCO

COMUNICATO MiniVolley SPECIALE REGOLE DI GIOCO COMUNICATO MiniVolley SPECIALE REGOLE DI GIOCO FIPAV VERONA SEDE c/o STADIO BENTEGODI Piazzale Olimpia CURVA SUD CANCELLO E/20 37138 VERONA Tel 045/580192 - fax 045/580325 Rec. Corrispondenza c/0 PALASPORT

Dettagli

IL MINIVOLLEY. MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Ambito Territoriale Vibo Valentia A.S. 2013-2014. Progetto: "UNA REGIONE IN MOVIMENTO

IL MINIVOLLEY. MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Ambito Territoriale Vibo Valentia A.S. 2013-2014. Progetto: UNA REGIONE IN MOVIMENTO MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Ambito Territoriale Vibo Valentia A.S. 2013-2014 Progetto: "UNA REGIONE IN MOVIMENTO IL MINIVOLLEY Prof. Carmine Cavallaro GIOCOSPORT Premessa Mentre dagli

Dettagli

IL FANTABASKET DEDICATO AL CAMPIONATO DI BASKET A2 FEMMINILE

IL FANTABASKET DEDICATO AL CAMPIONATO DI BASKET A2 FEMMINILE IL FANTABASKET DEDICATO AL CAMPIONATO DI BASKET A2 FEMMINILE REGOLAMENTO DEL GIOCO In colore blu le modifiche o le aggiunte inserite rispetto all ultima versione del regolamento Il gioco si svolge sul

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Basi cognitive del gioco difensivo e del gioco offensivo. Sviluppo attraverso la creazione di superiorità numerica e inferiorità numerica

Basi cognitive del gioco difensivo e del gioco offensivo. Sviluppo attraverso la creazione di superiorità numerica e inferiorità numerica Da 3 contro 3 a 1 contro 1 Basi cognitive del gioco difensivo e del gioco offensivo - Ho il pallone / non ho il pallone / recupero il pallone/ perdo il pallone Sviluppo attraverso la creazione di superiorità

Dettagli

A tutte le società interessate Loro sedi. Prot. Nr. 210/2015. COMMISSIONE PROVINCIALE GARE C.U. nr. 28 affisso all albo il 28 dicembre 2015

A tutte le società interessate Loro sedi. Prot. Nr. 210/2015. COMMISSIONE PROVINCIALE GARE C.U. nr. 28 affisso all albo il 28 dicembre 2015 A tutte le società interessate Loro sedi Prot. Nr. 210/2015 COMMISSIONE PROVINCIALE GARE C.U. nr. 28 affisso all albo il 28 dicembre 2015 Varese, 28 dicembre 2015 Oggetto: INDIZIONE TORNEI PRIMAVERILI

Dettagli

La programmazione di un microciclo settimanale, con particolare riferimento allo sviluppo di una unità a scelta

La programmazione di un microciclo settimanale, con particolare riferimento allo sviluppo di una unità a scelta Corso Nazionale Allenatori Terzo Grado Settima Edizione La programmazione di un microciclo settimanale, con particolare riferimento allo sviluppo di una unità a scelta TEMA FONDAMENTALE: Il sistema muro

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

UNIT 5 Attacco. Introduzione

UNIT 5 Attacco. Introduzione UNIT 5 Attacco Introduzione Se la leggenda di William Webb Ellis è vera, nel rugby la prima cosa istintiva è attaccare. guardando i bambini giocare a rugby è facilmente identificabile questo istinto, peraltro

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

NB: la classe ha scelto il titolo REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI INCENDIO

NB: la classe ha scelto il titolo REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI INCENDIO Documento n. 6 TITOLI INDIVIDUATI DAI GRUPPI 1. AL FUOCO 2. REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI INCENDIO 3. ALLARME ANTI INCENDIO 4. UN INCENDIO A SCUOLA NB: la classe ha scelto il titolo REGOLE DA SEGUIRE IN

Dettagli

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO I primi Giochi Easy : Il Palleggio ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO Insalata Mista. (stimolare l abitudine all utilizzo del palleggio) Dal palleggio in libertà tuttocampo dei bambini, dividere il campo in

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

1 tabellone di gioco 4 set di carte (4 colori diversi, numerati da 1 a 20) 8 cani (2 di ogni colore) 1 blocco di fogli di scommessa Soldi Regolamento

1 tabellone di gioco 4 set di carte (4 colori diversi, numerati da 1 a 20) 8 cani (2 di ogni colore) 1 blocco di fogli di scommessa Soldi Regolamento GREYHOUNDS (Levrieri) Componenti 1 tabellone di gioco 4 set di carte (4 colori diversi, numerati da 1 a 20) 8 cani (2 di ogni colore) 1 blocco di fogli di scommessa Soldi Regolamento L'obiettivo del gioco

Dettagli

Ai Dirigenti Scolastici Scuole Primarie e Secondarie di primo grado

Ai Dirigenti Scolastici Scuole Primarie e Secondarie di primo grado Milano, luglio 2015 Ai Dirigenti Scolastici Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di Milano e Provincia Cortese Dirigente, sono lieto di inviarle il progetto LA PALLAVOLO VA A SCUOLA giunto alla

Dettagli

L ATTACCO. Appunti. Principali problematiche:

L ATTACCO. Appunti. Principali problematiche: L ATTACCO Appunti Principali problematiche: L attacco deve essere considerato come tema permanente di ogni seduta di allenamento. Ore di lavoro specifico sull attacco della nazionale juniores femminile:

Dettagli

La scala maggiore. In questa fase è come se sapessimo il modo giusto di aprire la bocca per parlare ma non avessimo idea delle parole da dire

La scala maggiore. In questa fase è come se sapessimo il modo giusto di aprire la bocca per parlare ma non avessimo idea delle parole da dire La scala maggiore Ora che abbiamo dato un pò di cenni teorici e impostato sia la mano destra che la sinistra è venuto il momento di capire cosa suonare con il basso ( impresa ardua direi ), cioè quando

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Regolamento. Sommario

Regolamento. Sommario Regolamento Sommario LE COMPETIZIONI... 2 TORNEO LIGA E PREMIER... 2 SERIE A (CAMPIONATO A 16 SQUADRE)... 2 CLASSIFICA A PUNTEGGIO... 2 CLASSIFICA FORMULA 1... 2 COPPA D ANDATA E COPPA DI RITORNO... 3

Dettagli

CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015. Specialità Volo

CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015. Specialità Volo CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015 Specialità Volo Versione 23/04/2015 1. CAMPIONATO DI SOCIETÀ UNDER 18 La Federazione Italiana Bocce Specialità Volo indice, ed i suoi Organi Periferici e le Società

Dettagli

Sistema di Gestione della FTBI DIFFUSIONE FORMAZIONE COMPILAZIONE DI UN REFERTO FTBI

Sistema di Gestione della FTBI DIFFUSIONE FORMAZIONE COMPILAZIONE DI UN REFERTO FTBI Pag. 1 di 7 INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 SEZIONE 1: INTESTAZIONE...3 3 SEZIONE 2: COMPONENTI DELLE PANCHINE...5 4 SEZIONE 3: AVANZAMENTO DEI PUNTI...5 4.1 Modalità tempo...6 4.2 Modalità

Dettagli

Regolamento nazionale

Regolamento nazionale Regolamento nazionale (Per capire meglio tra virgolette la nota da che regolamento è tratta la regola, dove non ci sono virgolette la regola è presente sia nel Faentino che nel Ravennate.) LE PEDINE Sono

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Regolamento del Torneo di Pallavolo Misto

Regolamento del Torneo di Pallavolo Misto Regolamento del Torneo di Pallavolo Misto Si tratta di una versione ridotta e parzialmente modificata del Regolamento Ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo (al quale, peraltro, ci si atterrà per

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Studio o faccio i compiti?

Studio o faccio i compiti? Devo leggere o studiare? Per oggi c erano i compiti, ma non c era nulla da studiare. Che fortuna! Studio o faccio i compiti? La sostanza dei compiti è lo studio e lo studio è il compito dei compiti STUDIARE

Dettagli

EASY BASKET - IL MINIBASKET FACILE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO

EASY BASKET - IL MINIBASKET FACILE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO EASY BASKET - IL MINIBASKET FACILE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO EASY BASKET : FINALITÀ DEL GIOCO La proposta Easy Basket nasce con l intento di facilitare l approccio al Giocosport Minibasket

Dettagli

UN REGALO INASPETTATO

UN REGALO INASPETTATO PIANO DI LETTURA dai 5 anni UN REGALO INASPETTATO FERDINANDO ALBERTAZZI Illustrazioni di Barbara Bongini Serie Bianca n 64 Pagine: 48 Codice: 566-0469-6 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTORE Scrittore e

Dettagli

REGOLAMENTO FAENTINO L INIZIO. Il tavolo sarà composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso.

REGOLAMENTO FAENTINO L INIZIO. Il tavolo sarà composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. REGOLAMENTO FAENTINO LE PEDINE Sono 144 così divise: Fiori x 4 (Est, Sud, Ovest, Nord) Stagioni x 4 (Est, Sud, Ovest, Nord) Dall 1 al 9 x 4 Scritti (detti anche caratteri) Dall 1 al 9 x 4 Canne (detti

Dettagli

PROGRAMMI TECNICI CI SI ALLENA AL 100% DELLE PROPRIE CAPACITÀ FISICHE E TENCICHE

PROGRAMMI TECNICI CI SI ALLENA AL 100% DELLE PROPRIE CAPACITÀ FISICHE E TENCICHE PROGRAMMI TECNICI CI SI ALLENA AL 100% DELLE PROPRIE CAPACITÀ FISICHE E TENCICHE Gli allenamenti a ritmo di musica sono molto intensi e divertenti e migliorano le capacità motorie e coordinative, l abilità,

Dettagli

PALLAVOLO FASE FINALE

PALLAVOLO FASE FINALE PALLAVOLO FASE FINALE REGOLAMENTO ORGANICO www.ateneika.com ART. 1 Partecipanti: Tutti i giocatori partecipanti al torneo dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento iscrizioni che

Dettagli