NEWSLETTER n 11 - NOVEMBRE 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NEWSLETTER n 11 - NOVEMBRE 2015"

Transcript

1 Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Venezia NEWSLETTER n 11 - NOVEMBRE 2015 Iscriviti Segnala una notizia IL PUNTO I SALUTI DEL PRESIDENTE ROBERTO SCARPA Care e cari Presidenti, carissime/i volontarie/i, è giunto il momento della democrazia. Sabato 14 novembre ci incontreremo in Assemblea per eleggere (nuovamente) i nostri rappresentanti. Non è più importante come ci siamo arrivati così come è, invece, importante la presenza di tutti, personalmente o con delega. La commissione elettorale sta lavorando alacremente per dettare le regole delle votazioni. Nei prossimi giorni vi verranno comunicate con i consueti canali. È molto importante che tutti coloro che ritengono di poter dare il loro contributo direttamente nei vari organismi della nostra Associazione (direttivo, revisori, probiviri) presentino la loro candidatura quanto prima anche per poter dare il naturale ricambio alle cariche sociali. Impegnarsi direttamente nell'amministrazione del CAVV e conseguentemente nel CSV è sicuramente un'esperienza unica e singolare, pregna di senso e responsabilità civica di cui il mondo del volontariato ha immenso bisogno in un momento storico di profonde trasformazioni. Vi invito, pertanto, a candidarvi numerosi per mettere a servizio anche del volontariato della nostra provincia la passione e l'esperienza che con tanto spirito di abnegazione già donate alle vostre associazioni. Ci vediamo sabato 14 novembre. A presto. Roberto Scarpa Presidente CAVV e CSV

2 CSV TERZO SETTORE ASSOCIAZIONI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA C.A.V.V. SABATO 14 NOVEMBRE 2015 AULA MAGNA ISTITUTO BERNA (MESTRE), ORE 09:30 I Presidenti delle Associazioni iscritte al C.A.V.V. sono convocati per sabato 14 novembre 2015 alle ore 9.30, presso l Aula Magna dell Istituto Berna (Mestre). All ordine del giorno il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio ( ). ASSOCIAZIONE VIVERE ANTEAS A CHIOGGIA FESTA DEL VOLONTARIATO INSIEME AIUTIAMO Lo scorso sabato 3 e 4 ottobre si è tenuta la Festa del Volontariato Insieme AIUTIAMO a Cavanella d Adige. Sabato sera si è svolto un interessante e molto partecipato convegno dal titolo La cultura dello stare insieme ; fra i relatori il Presidente regionale dell Auser e fra i partecipanti anche i Dirigenti e i Volontari dei tre Circoli Auser della zona di Chioggia. i PROGETTO SOLLIEVO FILMATI CORSO DI FORMAZIONE Per chi desidera, il CSV mette a disposizione i filmati del corso di formazione sui Centri Sollievo tenuto lo scorso anno dall Auser, in collaborazione con l Ulss 10 e l Associazione I Musili di Musile di Piave. EXPO 2015 I VOLONTARI RACCONTANO Eleonora racconta la sua esperienza di Volontaria ad Expo Milano Il CSV Venezia sta raccogliendo le esperienze dei giovani provenienti dalla nostra provincia che hanno partecipato ad Expo 2015 come Volontari. Se anche tu hai fatto questa esperienza, scrivi un articolo raccontandoci i ricordi indelebili: le emozioni che hai provato, le persone incontrate, i sapori e i profumi che ti hanno conquistato, gli episodi speciali che hanno caratterizzato il tuo Expo! info@csvvenezia.it CLUB ALPINO ITALIANO RIVISTA MONTAGNE360 : DON CIOTTI E LA MONTAGNA Il Club Alpino Italiano pubblica la rivista Montagne360 di settembre, intitolata per l occasione Don Luigi Ciotti, l orgoglio di essere montanaro. Contiene un intervista a Don Ciotti partendo dal suo libro Salire per scendere.

3 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI LINEE DI INDIRIZZO 2015 PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE SCADENZA: 10 NOVEMBRE 2015 Pubblichiamo le Linee di indirizzo 2015 per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato per le Associazioni di Promozione Sociale, finanziati con il Fondo per il volontariato istituito ai sensi della Legge 283/00, pubblicate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. CIESSEVI MILANO VOLONTARI PER UN GIORNO Il Ciessevi Milano promuove Volontari per un giorno, un progetto che vuole avvicinare al mondo del Volontariato chi non ha mai fatto un esperienza nel sociale, attraverso una modalità semplice e facilmente accessibile. In particolare, Mani Tese Ong Onlus e Fondazione Telethon a Venezia e a Mestre ricercano volontari per le proprie iniziative. COOPI CARTA, NASTRI E SOLIDARIETA RICERCA COORDINATORI BANCHETTO PUNTI VENDITA VENEZIA, DICEMBRE 2015 COOPI (Cooperazione Internazionale) ricerca volontari come coordinatori banchetto per il progetto Carta, Nastri e Solidarietà. Il progetto consiste nell impacchettare regali per raccogliere fondi a sostegno della lotta alla malnutrizione in Africa. OXFAM ITALIA RICERCA RESPONSABILI POSTAZIONI PER PROGETTO PACCHI NATALE DAL 1 NOVEMBRE AL 31 DICEMBRE 2015 VENEZIA LIDO L Organizzazione non governativa Oxfam Italia ricerca responsabili dei punti di confezionamento per il progetto Pacchi Natale, per la zona di Venezia Lido. EVENTI NEWS AGENDA ULSS 12 VENEZIANA 11 CORSO DI PRIMO SOCCORSO IL SOCCORSO PER UNA VITA DA GIOVEDI 1 OTTOBRE A GIOVEDI 10 DICEMBRE 2015 CASA PER FERIE S. ANDREA DI SANTA CROCE, VENEZIA Corso di primo soccorso comprensivo di 20 lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, ogni lunedì e giovedì dalle ore 17:45 alle ore 19:30.

4 CDS CHIOGGIA 19 GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE MARTEDI 3 NOVEMBRE 2015 BORGO SAN GIOVANNI (CHIOGGIA), ORE 19:30 Presentazione della 19a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare con la presenza di Federico Bassi, il Responsabile Nazionale della Colletta Alimentare. A.C.A.T. PORTOGRUARESE OSSERVATORIO PER LE DIPENDENZE DARE UNA MANO COLORA LA VITA MARTEDI 3 E 10 NOVEMBRE 2015 CENTRO CIVICO DI CAORLE, ORE 20:30 Percorso di informazione e formazione a favore dei cittadini sulle nuove e vecchie dipendenze, al fine di creare un Osservatorio sul territorio che sia in grado di cogliere situazioni di rischio e di incentivare e sostenere scelte e iniziative che favoriscano uno stile di vita sano e libero da sostanze. CA FOSCARI SOCIALE DIRE FARE DARE SCORPIRE IL VOLONTARIATO A CA FOSCARI MERCOLEDI 4 NOVEMBRE 2015, ORE 10:00 AULA BARATTO DELL UNIVERSITA CA FOSCARI, VENEZIA L Università Ca Foscari, in collaborazione con i CSV del Veneto, organizza una giornata di promozione del Volontariato, per sensibilizzare e avvicinare i giovani al mondo della solidarietà. In mattinata è previsto un seminario, mentre nel pomeriggio alcune Associazioni del territorio saranno presenti con banchetti informativi. CONSULTORIO FAMILIARE U.C.I.P.E.M. CONVEGNO PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA: PREVENZIONE, DIAGNOSI E RECUPERO DEI DISTURBI DELL APPRENDIMENTO GIOVEDI 5 NOVEMBRE 2015 CENTRO CANDIANI (MESTRE), ORE 15:00 Convegno per stimolare una riflessione con il mondo della scuola veneziana sulle difficoltà di apprendimento, in particolare sui DSA, al fine di promuovere il benessere di studenti, docenti e famiglie. consultorioucipem.provincia.venezia.it ESSERE INSIEME LABORATORIO COME DIFENDERSI DAI PERICOLI DELLA STRADA DIFESA PERSONALE METODO KRAV MAGA VENERDI 6 NOVEMBRE 2015 EX CENTRO CIVICO DI MESTRE, ORE 19:00 L Associazione Essere Insieme, in collaborazione con la Federazione SIKM (Scuola Italiana Krav Maga) presenterà il laboratorio Come difendersi dai pericoli della strada Difesa personale metodo Krav Maga. Il corso, qualora si raggiungesse il numero minimo di 8 partecipanti, avrà poi luogo ogni venerdì presso la stessa sede, con orario 19:00-20:30.

5 A.V.O. JESOLO CORSO BASE DI FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE PER VOLONTARI OSPEDALIERI DAL 6 AL 20 NOVEMBRE 2015 AULA GIRARDI, ULSS 10 DI SAN DONA DI PIAVE L associazione A.V.O. ha organizzato un corso per volontari ospedalieri, al fine di aggiornare i volontari già attivi e di reclutarne di nuovi. COOPI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE CORSO INTRODUZIONE ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. MODELLI, TECNICHE, ESPERIENZE E PARTNERSHIP SABATO 7 E DOMENICA 8 NOVEMBRE 2015 CENTRO UNIVERSITARIO DI PADOVA COOPI organizza un corso di introduzione alla Cooperazione Internazionale. UNIVERSITA CA FOSCARI CONFERENZA SPORT, LETTERATURA, INTERCULTURALITA SABATO 14 NOVEMBRE 2015, ORE 09:15 UNIVERSITA ROMA 3, VENEZIA Conferenza tenuta da Donatello Santarone, che presenterà il volume Trepido seguo il vostro gioco. Antologia di sport e letteratura. ASSOCIAZIONE VOLONTARI DEL FANCIULLO 25 ANNIVERSARIO DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015, ORE 14:30 SALA SAN GIORGIO A CHIRIGNANO L Associazione Volontari del Fanciullo festeggia i suoi 25 anni dalla fondazione. Per l occasione le Case di Nazareth di Crea e Chirignano saranno aperte per tutta la mattinata, per chi volesse visitarle e conoscere meglio le attività. chirignago.altervista.org/nazareth.shtml A.I.T.Sa.M. PORTOGRUARO INCONTRI IL GIOCO D AZZARDO CREA PROBLEMI ALLA TUA FAMIGLIA? DA MERCOLEDI 18 NOVEMBRE 2015 (OGNI QUINDICI GIORNI), ORE 20:30 DISTRETTO DI SAN STINO DI LIVENZA L Associazione, in collaborazione con l Ulss 10, organizza una serie di incontri dal titolo Il gioco d azzardo crea problemi alla tua famiglia? Puoi trovare aiuto nel gruppo di sostegno per familiari di giocatori d azzardo. CONSORZIO SPERA - 6 CONVEGNO NAZIONALE SOLIDARIETÀ ITALIANA IN AFRICA. ITALIA IN AFRICA, AFRICA IN ITALIA VENERDI 20 E SABATO 21 NOVEMBRE 2015 GENOVA Sesta edizione del convegno nazionale organizzato da SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l Africa). L evento è rivolto alle Associazioni di Volontariato Italiane che hanno progetti nell Africa sub-sahariana o che si occupano di problematica relative all immigrazione.

6 PROGETTO BASTA VIOLENZA SULLE DONNE SPTTACOLO TEATRALE PILLOLE DI MALAMORE MERCOLEDI 25 NOVEMBRE 2015, ORE 11:00 TEATRO METROPLITANO ASTRA, SAN DONA DI PIAVE In occasione della Giornata Internazionale per l eliminazione della violenza contro le donne, viene organizzato lo spettacolo teatrale Pillole di Malamore. SCADENZIARIO FISCALE E CONTABILE 2 NOVEMBRE Contribuenti IVA Presentazione in via telematica dell istanza di rimborso (o di utilizzo in compensazione) del credito IVA relativo al terzo trimestre NOVEMBRE Datori di lavoro Presentazione del Mod. DM10 in via telematica. 2 NOVEMBRE Datori di lavoro e committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa 2 NOVEMBRE Contribuenti non titolari di partita IVA che versano il saldo e l acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 16 giugno NOVEMBRE Contribuenti non titolari di partita IVA che versano il saldo e l acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 16 luglio NOVEMBRE Contribuenti non titolari di partita IVA che percepiscono redditi di partecipazione in società soggette agli studi di settore e che versano il saldo e l acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 6 luglio 2 NOVEMBRE Contribuenti non titolari di partita IVA che percepiscono redditi di partecipazione in società soggette agli studi di settore e che versano il saldo e l acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 20 agosto Termine per la trasmissione telematica all INPS del Mod. EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese di settembre Versamento della sesta rata di imposte con la maggiorazione dell interesse dell 1,48%. Versamento della quinta rata di imposte dell 1,15%, considerando la preventiva maggiorazione dello 0,40% sull intero importo da rateizzare. Versamento della quinta rata di imposte calcolato al 4% annuo. Versamento della quarta rata di imposte calcolato al 4% annuo, considerando la preventiva maggiorazione dello 0,40% sull intero importo da rateizzare. 15 NOVEMBRE Contribuenti IVA Emissione di fatture differite per cessioni di beni effettuate nel mese precedente, la cui consegna o spedizione risulti da un documento di trasporto o da altro

7 15 NOVEMBRE Enti non commerciali in regime contabile supersemplificato documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali è stata effettuata l operazione. Termine per l annotazione, con riferimento al mese precedente, del documento riepilogativo relativo alle fatture emesse di importo inferiore a euro 300. Annotazione delle operazioni effettuate nel mese precedente. 16 NOVEMBRE Sostituti d imposta Versamento ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio. 16 NOVEMBRE Committenti di collaboratori coordinati e continuativi Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente. 16 NOVEMBRE Committenti di prestatori di lavoro autonomo occasionale Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di euro annui di compenso. 16 NOVEMBRE Datori di lavoro Versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente. 16 NOVEMBRE Soggetti che esercitano attività di intrattenimento Versamento dell imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente. 16 NOVEMBRE Contribuenti IVA mensili Versamento dell IVA dovuta per il mese precedente. 16 NOVEMBRE Contribuenti IVA trimestrali Versamento dell IVA dovuta per il terzo trimestre NOVEMBRE Contribuenti IVA che versano il saldo 2014 a rate a decorrere dal 16 marzo NOVEMBRE Contribuenti titolari di partita IVA che versano il saldo e l acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 16 giugno 16 NOVEMBRE Contribuenti titolari di partita IVA che versano il saldo e l acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 16 luglio 16 NOVEMBRE Contribuenti titolari di partita IVA e soggetti agli studi di settore, che versano il saldo e l acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 6 luglio 16 NOVEMBRE Contribuenti titolari di partita IVA e soggetti agli studi di settore, che versano il saldo e l acconto delle imposte Versamento dell ultima rata del saldo IVA 2014 maggiorata dello 0,33% per ogni mese di differimento. Versamento della sesta rata di imposte con la maggiorazione dell interesse dell 1,65%. Versamento della quinta rata di imposte dell 1,32%, considerando la preventiva maggiorazione dello 0,40% sull intero importo da rateizzare. Versamento della sesta rata di imposte con la maggiorazione dell interesse calcolato al 4% annuo. Versamento della quarta rata di imposte calcolato al 4% annuo, considerando la preventiva maggiorazione dello 0,40% sull intero importo da rateizzare.

8 ratealmente a decorrere dal 20 agosto 16 NOVEMBRE Tutti i contribuenti Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 ottobre 2015 ( ravvedimento breve ). 17 NOVEMBRE Tutti i contribuenti Primo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 novembre 2015 con la sanzione dello 0,2% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 14 giorni (sanzione pari al 2,80%) ( ravvedimento sprint ). 25 NOVEMBRE Operatori intracomunitari con obbligo mensile 30 NOVEMBRE Contribuenti non titolari di partita IVA che versano il saldo e l acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 16 giugno 30 NOVEMBRE Contribuenti non titolari di partita IVA che versano il saldo e l acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 16 luglio 30 NOVEMBRE Contribuenti non titolari di partita IVA che percepiscono redditi di partecipazione in società soggette agli studi di settore e che versano il saldo e l acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 6 luglio 30 NOVEMBRE Contribuenti non titolari di partita IVA che percepiscono redditi di partecipazione in società soggette agli studi di settore e che versano il saldo e l acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 20 agosto Presentazione in via telematica elenchi INTRASTAT delle prestazioni, cessioni e/o acquisti intracomunitari effettuati nel mese di ottobre Versamento della settima rata di imposte dell 1,81%. Versamento della sesta rata di imposte con la maggiorazione dell interesse dell 1,48%, considerando la preventiva maggiorazione dello 0,40% sull intero importo da rateizzare. Versamento della sesta rata di imposte con la maggiorazione dell interesse calcolato al 4% annuo. Versamento della quinta rata di imposte calcolato al 4% annuo, considerando la preventiva maggiorazione dello 0,40% sull intero importo da rateizzare. 30 NOVEMBRE Tutti i contribuenti Termine di versamento della seconda o unica rata di acconto delle imposte sui redditi e dell IRAP per l anno Per i soggetti IRES l acconto è dovuto entro l undicesimo mese dell esercizio. 30 NOVEMBRE Titolari di contratti di locazione Versamento dell imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1 novembre 2015.

9 30 NOVEMBRE Datori di lavoro Presentazione del Mod. DM10 in via telematica relativo al mese di ottobre NOVEMBRE Datori di lavoro e committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa 30 NOVEMBRE Imprese che utilizzano mezzi di trasporto 30 NOVEMBRE Enti non commerciali che nel mese di settembre 2015 hanno effettuato acquisti intracomunitari nell esercizio di attività istituzionali per i quali è dovuta l IVA Termine per la trasmissione telematica all INPS del Mod. EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese di ottobre Scade oggi il termine per l annotazione mensile del numero dei chilometri sulla scheda carburante. Presentazione in via telematica della apposita dichiarazione sul Mod. INTRA 12, versamento dell imposta relativa al mese precedente e annotazione delle fatture ricevute nel secondo mese precedente sull apposito registro. CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VENEZIA sito internet Via A. L. Muratori, MESTRE VENEZIA tel fax info@csvvenezia.it PEC csvvenezia@pec.it SPORTELLO DI CHIOGGIA chioggia@csvvenezia.it Via del Boschetto, 6h CHIOGGIA Orario di apertura: martedì SPORTELLO DI SAN DONÀ DI PIAVE sandona@csvvenezia.it Via Svezia, SAN DONÀ DI PIAVE Orario di apertura: venerdì SPORTELLO DI SPINEA spinea@csvvenezia.it Via Cici, SPINEA Orario di apertura: martedì / SPORTELLO DI PORTOGRUARO portogruaro@csvvenezia.it Via Aldo Moro, PORTOGRUARO Orario di apertura: mercoledì Garanzia di Riservatezza Il trattamento dei dati personali che La riguardano viene svolto in conformità al D.Lgs. 196/2003. Abbiamo trovato il Suo indirizzo in rete o è entrato in contatto con noi e Le abbiamo inviato la presente nella convinzione di farle cosa gradita. Se così non fosse può eliminare il Suo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista, rispondendo a questa mail e chiedendone la cancellazione. Se invece non fosse il destinatario di questa La avvertiamo che la stessa è destinata unicamente alle persone sopraindicate e le informazioni in essa contenute sono da considerarsi strettamente riservate. E' proibito leggere, copiare, usare o diffondere a terzi il suo contenuto. Qualora il messaggio Le sia arrivato per errore, chiediamo di eliminarlo e di avvisarci.

10

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE 2015

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE 2015 Occhio alle scadenze Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE 2015 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal al 15 novembre 2015, con il commento dei

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE 2015

PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE 2015 Principali scadenze PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE 2015 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 al 15 settembre 2015, con il commento dei termini di prossima scadenza.

Dettagli

SCADENZIARIO DAL 16 SETTEMBRE 2014 AL 15 OTTOBRE 2014

SCADENZIARIO DAL 16 SETTEMBRE 2014 AL 15 OTTOBRE 2014 SCADENZIARIO DAL 16 SETTEMBRE 2014 AL 15 OTTOBRE 2014 Modena, 08 2014 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 al 15 ottobre 2014, con il commento dei termini di prossima scadenza. Si segnala

Dettagli

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE AL 15 DICEMBRE 2011

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE AL 15 DICEMBRE 2011 Occhio alle scadenze Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE AL 15 DICEMBRE 2011 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 al 15 dicembre 2011, con il commento

Dettagli

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 novembre al 15 dicembre 2015, con il commento dei termini di prossima scadenza.

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 novembre al 15 dicembre 2015, con il commento dei termini di prossima scadenza. FABIO BETTONI LAURA LOCATELLI RACHELE DENEGRI Circolare n. 23 del 11 Novembre 2015 PRINCIPALI SCADENZE DAL NOVEMBRE AL 15 DICEMBRE 2015 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal al 15 dicembre

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 NOVEMBRE 2014 AL 15 DICEMBRE

PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 NOVEMBRE 2014 AL 15 DICEMBRE Principali scadenze PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 NOVEMBRE 2014 AL 15 DICEMBRE 2014 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 al 15 2014, con il commento dei termini di prossima scadenza. Si

Dettagli

SCADENZE DEL MESE DI DICEMBRE 2014

SCADENZE DEL MESE DI DICEMBRE 2014 SCADENZE DEL MESE DI DICEMBRE 2014 Entro lunedì 1 dicembre (il 30 novembre è festivo) LAVORO/COMMITTENTI. DICHIARAZIONI E 1. Invio Modello EMens all INPS. Entro oggi gli enti associativi che abbiano instaurato

Dettagli

1. PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 SETTEMBRE 2014 AL 15 OTTOBRE 2014

1. PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 SETTEMBRE 2014 AL 15 OTTOBRE 2014 Principali scadenze 1. PRINCIPALI SCADENZE DAL SETTEMBRE 2014 AL 15 OTTOBRE 2014 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal al 15 ottobre 2014, con il commento dei termini di prossima scadenza.

Dettagli

1. PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 SETTEMBRE 2013 AL 15 OTTOBRE 2013

1. PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 SETTEMBRE 2013 AL 15 OTTOBRE 2013 Principali scadenze 1. PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 SETTEMBRE 2013 AL 15 OTTOBRE 2013 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2013 al 15 ottobre 2013, con il commento dei termini di prossima

Dettagli

Scadenzario Fiscale 2015

Scadenzario Fiscale 2015 Scadenzario Fiscale 2015 Settembre 2015 2014embre 2013 Inquadra il codice QR con il tuo smartphone Per informazioni: Tel: 0573 402389 Fax 0573 905301 info@gcmelaborazioni.it www.gcmelaborazioni.it www.vienintoscana.it

Dettagli

SCADENZARIO PER LE ASD APRILE

SCADENZARIO PER LE ASD APRILE SCADENZARIO PER LE ASD Si segnala che le scadenze riportate tengono conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che cadono al sabato o giorno festivo, così come stabilito dall art.7

Dettagli

Scadenzario Fiscale 2015

Scadenzario Fiscale 2015 Scadenzario Fiscale 2015 Marzo 2015 2014embre 2013 Inquadra il codice QR con i tuo smartphone Per informazioni: Tel: 0573 402389 Fax 0573 905301 info@gcmelaborazioni.it www.gcmelaborazioni.it www.vienintoscana.it

Dettagli

Scadenzario Fiscale 2014

Scadenzario Fiscale 2014 Scadenzario Fiscale 2014 Novembre 2014 2014 2014embre 2013 Inquadra il codice QR con i tuo smartphone Per informazioni: Tel: 0573 402389 Fax 0573 905301 info@gcmelaborazioni.it www.gcmelaborazioni.it www.vienintoscana.it

Dettagli

Versamenti Iva mensili Scade oggi il termine di versamento dell'iva a debito eventualmente dovuta per il mese di giugno (codice tributo 6006).

Versamenti Iva mensili Scade oggi il termine di versamento dell'iva a debito eventualmente dovuta per il mese di giugno (codice tributo 6006). PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 LUGLIO 2013 AL 15 AGOSTO 2013 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2013 al 15 agosto 2013, con il commento dei termini di prossima scadenza. Si segnala che

Dettagli

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 APRILE 2014 AL 15 MAGGIO 2014

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 APRILE 2014 AL 15 MAGGIO 2014 CIRCOLARE Aprile 2014 Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 APRILE 2014 AL 15 MAGGIO 2014 Gentili clienti! Con la presente circolare vorremmo portarla a conoscenza delle ultime novità. Si segnala ai Signori

Dettagli

STUDIO SALVETTA DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Agosto 2011

STUDIO SALVETTA DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Agosto 2011 DOTTORI COMMERCIALISTI E REVISORI CONTABILI DOTT. COMM. FRANCESCO SALVETTA DOTT. COMM. MARA DAVI COLLABORATORI DOTT. COMM. EMANUELE FRANZOIA DOTT. LUCA VALLE RAG. ERICA CALIARI OP. GEST. BARBARA RAFFONE

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N.45 del 25 Marzo 20 Lo scadenziario di Aprile 20 Ai gentili clienti Loro sedi Gentile cliente, con la presente desideriamo fornirle uno scadenziario dei principali adempimenti

Dettagli

Studio Aldrovandi. Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 FEBBRAIO 2013 AL 15 MARZO 2013

Studio Aldrovandi. Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 FEBBRAIO 2013 AL 15 MARZO 2013 Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 FEBBRAIO 2013 AL 15 MARZO 2013 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2013 al 15 marzo 2013, con il commento dei termini di prossima scadenza. Si segnala

Dettagli

Scadenzario Fiscale 2015

Scadenzario Fiscale 2015 Scadenzario Fiscale 2015 Aprile 2015 2014embre 2013 Inquadra il codice QR con il tuo smartphone Per informazioni: Tel: 0573 402389 Fax 0573 905301 info@gcmelaborazioni.it www.gcmelaborazioni.it www.vienintoscana.it

Dettagli

Rag. VITO MAURIZIO CULICCHIA - Commercialista - Revisore dei Conti

Rag. VITO MAURIZIO CULICCHIA - Commercialista - Revisore dei Conti Occhio alle scadenze Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 FEBBRAIO 2014 AL 15 MARZO 2014 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2014 al 15 2014, con il commento

Dettagli

SCADENZE DEL MESE DI GIUGNO 2014 DATORI DI LAVORO/COMMITTENTI. Entro martedì 3 giugno (il 31 maggio cade di sabato ed il 2 giugno è festivo)

SCADENZE DEL MESE DI GIUGNO 2014 DATORI DI LAVORO/COMMITTENTI. Entro martedì 3 giugno (il 31 maggio cade di sabato ed il 2 giugno è festivo) SCADENZE DEL MESE DI GIUGNO 2014 Entro martedì 3 (il 31 maggio cade di sabato ed il 2 è festivo) DATORI DI LAVORO/COMMITTENTI. 1. Invio Modello EMens all INPS. Entro oggi gli enti associativi che abbiano

Dettagli

SCADENZE DEL MESE DI GIUGNO 2015

SCADENZE DEL MESE DI GIUGNO 2015 SCADENZE DEL MESE DI GIUGNO 2015 Entro lunedì 1 giugno (il 31 è festivo) LAVORO/COMMITTENTI. DICHIARAZIONI E COMUNICAZIONI. IMPOSTE E TARIFFE. Entro venerdì 5 1. Invio Modello EMens all INPS. Entro oggi

Dettagli

SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI. Giugno 2008. Approfondimento su: Interessi passivi su mutui relativi all acquisto dell abitazione principale.

SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI. Giugno 2008. Approfondimento su: Interessi passivi su mutui relativi all acquisto dell abitazione principale. SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI Giugno 2008 Approfondimento su: Interessi passivi su mutui relativi all acquisto dell abitazione principale. Dom. 15 (termine prorogato a lun.16) Fattura differita Scade

Dettagli

studio associato zaniboni

studio associato zaniboni N.protocollo: 04/200 gennaio 200 Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 5 GENNAIO AL 5 FEBBRAIO 200 SCADENZE PARTICOLARI 4 5 Riduzione della misura dell interesse legale Aggiornato al ribasso con un decreto

Dettagli

CNA SERVIZI INFORMA MAGGIO 2010

CNA SERVIZI INFORMA MAGGIO 2010 CNA SERVIZI INFORMA 2010 ELENCO ARGOMENTI TRATTATI Detassazione degli investimenti per ricerca e sviluppo per la realizzazione dei campionari1 Presentazione modello unico dichiarazione ambientale (MUD)

Dettagli

SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI. Gennaio 2011. Approfondimento su: Rendicontazione del 5 per mille dell irpef

SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI. Gennaio 2011. Approfondimento su: Rendicontazione del 5 per mille dell irpef SCADENZIARIO FISCALE PER IL MESE DI Gennaio 2011 Approfondimento su: Rendicontazione del 5 per mille dell irpef Sab. 15 (termine prorogato a lunedì 17) Fattura differita Scade oggi il termine per l emissione

Dettagli

SCADENZARIO MESE DI AGOSTO 2012

SCADENZARIO MESE DI AGOSTO 2012 SCADENZARIO MESE DI AGOSTO 2012 01/08/2012 Contenzioso Dal 1 agosto 2012 (e fino al 15 settembre 2012) inizia il periodo di sospensione feriale dei termini processuali per le giurisdizioni ordinarie, amministrative

Dettagli

MESE DI AGOSTO 2010: principali scadenze dal 1 al 31 LUNEDI 2 AGOSTO

MESE DI AGOSTO 2010: principali scadenze dal 1 al 31 LUNEDI 2 AGOSTO AZIENDA CON SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ CERTIFICATO DA DNV = UNI EN ISO 9001:2008 = = UNI 10948:2001 = GE.S.IM. srl Gestione Servizi Imprese Via Josemaria Escrivà - Pal. Le.La. 81100 Caserta Tel.

Dettagli

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL TERZO TRIMESTRE 2012 LUGLIO

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL TERZO TRIMESTRE 2012 LUGLIO Bassano del Grappa, 4 Luglio 2012 Circolare n. 08/2012 Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL TERZO TRIMESTRE 2012 Di seguito evidenziamo le prossime scadenze fiscali relative al 3 trimestre 2012, con il commento

Dettagli

LAVORI USURANTI RICHIESTA BENEFICIO PREPENSIONAMENTO

LAVORI USURANTI RICHIESTA BENEFICIO PREPENSIONAMENTO SCADENZE MARZO 2016 MARTEDì 1 MARZO REGISTRO Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili stipulati il 1 febbraio 2016 e per pagare l imposta di registro (2% o 1% per alcune

Dettagli

Torino, 10/09/2015 SCADENZARIO TRIBUTARIO: SETTEMBRE 2015. Vi ricordiamo le principali scadenze tributarie del mese di settembre 2015.

Torino, 10/09/2015 SCADENZARIO TRIBUTARIO: SETTEMBRE 2015. Vi ricordiamo le principali scadenze tributarie del mese di settembre 2015. Torino, 10/09/2015 SCADENZARIO TRIBUTARIO: SETTEMBRE 2015 Vi ricordiamo le principali scadenze tributarie del mese di settembre 2015. 15 Martedì IVA Fatturazione differita: scade il termine per l emissione

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 OTTOBRE 2013 AL 31 OTTOBRE 2013

PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 OTTOBRE 2013 AL 31 OTTOBRE 2013 PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 OTTOBRE 2013 AL 31 OTTOBRE 2013 Martedì 15 ottobre Fatture e autofatture di importo inferiore a euro 300,00 Annotazione dell'eventuale documento cumulativo delle fatture

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N.28 del 23 Febbraio 20 Ai gentili clienti Loro sedi Lo scadenziario di Marzo 20 Gentile cliente, con la presente desideriamo fornirle uno scadenziario dei principali adempimenti

Dettagli

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL TERZO TRIMESTRE 2011 LUGLIO

Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL TERZO TRIMESTRE 2011 LUGLIO Bassano del Grappa, 30 Giugno 2011 Circolare n. 11/2011 Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL TERZO TRIMESTRE 2011 Di seguito evidenziamo le prossime scadenze fiscali relative al 3 trimestre 2011, con il commento

Dettagli

SCADENZE DEL MESE DI SETTEMBRE 2015

SCADENZE DEL MESE DI SETTEMBRE 2015 SCADENZE DEL MESE DI SETTEMBRE 2015 Compilazione registro IVA minori Entro martedì 15 Entro mercoledì 16 Le associazioni che fruiscono dell opzione di cui alla L. 398/1991 devono effettuare l annotazione

Dettagli

1) Scadenze importanti 2) Agevolazioni e contributi a favore delle imprese 3) Tabella Usufrutto 2015 4) Varie aggiornamento. 1. Scadenze importanti

1) Scadenze importanti 2) Agevolazioni e contributi a favore delle imprese 3) Tabella Usufrutto 2015 4) Varie aggiornamento. 1. Scadenze importanti DOTT. RAG. GIOVANNA CASTELLI Via Luigi Sacco 14, Varese partita iva 00346750128 Tel.: 0332/288494 288522 Fax: 0332/831583-282850 E-mail: segreteria@gcastelli.com cod.fiscale CSTGNN52D41L682L Varese, 9

Dettagli

Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Venezia NEWSLETTER MARZO 2015

Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Venezia NEWSLETTER MARZO 2015 Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Venezia NEWSLETTER MARZO 2015 IL PUNTO I SALUTI DELLA PRESIDENTE LUISA CONTI DAL CSV E ASSOCIAZIONI C.A.V.V. - ASSEMBLEA STRAORDINARIA PROGETTO

Dettagli

S C A D E N Z A R I O A P R I L E 2 0 1 5

S C A D E N Z A R I O A P R I L E 2 0 1 5 S C A D E N Z A R I O A P R I L E 2 0 1 5 01.04.15 SETTORI: TESSILE, ABBIGLIAMENTO, MODA, CALZATURE, PELLI E CUOIO (PICCOLA INDUSTRIA) AUMENTO MINIMI CONTRATTUALI: seguiranno apposite circolari con nuovi

Dettagli

Scadenze fiscali: APRILE 2015 10 APRILE 2015

Scadenze fiscali: APRILE 2015 10 APRILE 2015 Scadenze fiscali: APRILE 2015 10 APRILE 2015 SOGGETTI PASSIVI IVA CHE EFFETTUANO LA LIQUIDAZIONE MENSILE AI FINI DELL'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (CONTRIBUENTI IVA MENSILI) Esclusivamente in via telematica,

Dettagli

Sperando di farle cosa gradita, Le inviamo lo scadenzario di agosto 2010. Cordialmente. Lo Studio

Sperando di farle cosa gradita, Le inviamo lo scadenzario di agosto 2010. Cordialmente. Lo Studio www..com posta@.com Sperando di farle cosa gradita, Le inviamo lo scadenzario di agosto 2010. Cordialmente. Lo Studio associati dottori commercialisti pierpaolo baldinato gabriele pantaleoni collaboratori

Dettagli

MERCOLEDI 14 DICEMBRE 2011

MERCOLEDI 14 DICEMBRE 2011 MERCOLEDI 14 DICEMBRE 2011 UNICO PF E SP RAVVEDIMENTO SECONDO ACCONTO regolarizzare, mediante il ravvedimento, il versamento del 2 acconto di IRPEF e IRAP dovuto in base alla dichiarazione Unico Persone

Dettagli

Scadenzario fiscale. Luglio 2015. In evidenza questo mese. Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni

Scadenzario fiscale. Luglio 2015. In evidenza questo mese. Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Scadenzario fiscale Luglio 20 Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Tutti i termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni, compresi gli elenchi

Dettagli

OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali e Previdenziali di Luglio 2015

OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali e Previdenziali di Luglio 2015 Scadenziario Fiscale e Previdenziale - Luglio 2015 - N. 20 23 Giugno 15 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali e Previdenziali di Luglio 2015 Gentile Cliente, è nostra cura

Dettagli

Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013

Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 Ai gentili Clienti Loro Sedi Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 Gentile cliente, La informo che entro il 17 marzo prossimo scade il versamento del saldo iva per il 2013 calcolato sulla

Dettagli

chiarimento e cogliamo l occasione per porgere distinti saluti.

chiarimento e cogliamo l occasione per porgere distinti saluti. Alle ditte Clienti Loro sedi Collecchio, 06/07/2015 Oggetto: Adempimenti e scadenze del mese di luglio 2015. La presente per informarvi in merito a: Adempimenti e scadenze. Certi di garantire un sempre

Dettagli

Scadenziario Febbraio 2015

Scadenziario Febbraio 2015 Studio Creanza & Partners Creanza rag. Flavio D Onofrio rag. Loredana Stramazzo dott.ssa Caterina Scadenziario Febbraio 2015 1 Domenica Soggetti con partita Termine iniziale per la presentazione telematica

Dettagli

1) Scadenze importanti (pag. 1) 2) Agevolazioni e contributi a favore delle imprese (pag. 7) 3) Varie aggiornamento (pag. 8) 1. Scadenze importanti

1) Scadenze importanti (pag. 1) 2) Agevolazioni e contributi a favore delle imprese (pag. 7) 3) Varie aggiornamento (pag. 8) 1. Scadenze importanti DOTT. RAG. GIOVANNA CASTELLI Via Luigi Sacco 14, Varese Tel.: 0332/288494 288522 Fax: 0332/831583 282850 E-mail: segreteria@gcastelli.com Varese, 30 luglio 2014 SOMMARIO: 1) Scadenze importanti (pag. 1)

Dettagli

ADEMPIMENTI MESE DI OTTOBRE 2012

ADEMPIMENTI MESE DI OTTOBRE 2012 10 ADEMPIMENTI MESE DI OTTOBRE 2012 10 MERCOLEDI Inps Lavoratori domestici - Ultimo giorno per il versamento dei contributi previdenziali/assistenziali a cadenza trimestrale relativi ai lavoratori domestici.

Dettagli

CSV Marche Scadenzario Fiscale 2014 - aggiornamento 27 marzo 2014

CSV Marche Scadenzario Fiscale 2014 - aggiornamento 27 marzo 2014 CSV Marche Scadenzario Fiscale 2014 - aggiornamento 27 marzo 2014 ADEMPIMENTI FISCALI 2014: COMUNICAZIONI E DICHIARAZIONI e VERSAMENTI NB: qualora il giorno di scadenza cada di sabato o domenica, la scadenza

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 SETTEMBRE 2013 AL 30 SETTEMBRE 2013

PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 SETTEMBRE 2013 AL 30 SETTEMBRE 2013 PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 SETTEMBRE 2013 AL 30 SETTEMBRE 2013 I versamenti di ritenute, imposte, contributi, ecc., contemplati dall art. 17, D.Lgs. 241/1997 e gli adempimenti fiscali che cadono

Dettagli

XIV. Scadenzario del medico

XIV. Scadenzario del medico XIV. Scadenzario del medico XIV. XIV. XIV. Scadenzario del del del medico Gennaio Gennaio Gennaio 10/01 Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale domestico (IV trim. 10/01 10/01 10/01

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 GIUGNO AL 15 LUGLIO 2015

PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 GIUGNO AL 15 LUGLIO 2015 Principali scadenze PRINCIPALI SCADENZE DAL GIUGNO AL 15 LUGLIO 2015 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal al 15 luglio 2015, con il commento dei termini di prossima scadenza. Si segnala

Dettagli

MESE DI SETTEMBRE 2014: principali scadenze dal 1 al 30 MARTEDI 16 SETTEMBRE

MESE DI SETTEMBRE 2014: principali scadenze dal 1 al 30 MARTEDI 16 SETTEMBRE GE.S.IM. srl Gestione Servizi Imprese Via Josemaria Escrivà - Pal. Le.La. 81100 Caserta Tel. 0823 344647 - e-mail: gesim@gesimsrl.it SCADENZE MESE DI SETTEMBRE 2014: principali scadenze dal 1 al 30 MARTEDI

Dettagli

L agenda dei pagamenti di Unico 2013, Irap 2013, Iva 2013 e della prima rata Imu

L agenda dei pagamenti di Unico 2013, Irap 2013, Iva 2013 e della prima rata Imu L agenda di Unico, Imu e degli altri pagamenti del Pag. n. 1 L agenda dei pagamenti di Unico, Irap, Iva e della prima rata Imu a cura di Salvina Morina E Tonino Morina Persone fisiche, società di persone,

Dettagli

SPAZIO AZIENDE GIUGNO 2013

SPAZIO AZIENDE GIUGNO 2013 Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 06 di SPAZIO AZIENDE GIUGNO 2013 LE ULTIME NOVITÀ Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi FAQ Ministero del Lavoro

Dettagli

ACCONTO IVA SCHEMA DI SINTESI. Versamento IVA per il mese di dicembre dell'anno precedente. x 88% = Al lordo dell'acconto IVA versato lo scorso anno.

ACCONTO IVA SCHEMA DI SINTESI. Versamento IVA per il mese di dicembre dell'anno precedente. x 88% = Al lordo dell'acconto IVA versato lo scorso anno. SOMMARIO TO SCHEMA DI SINTESI GENERALITÀ SCRITTURE CONTABILI METODI POSSIBILI PRINCIPALI ESCLUSIONI ESEMPI DI SCOMPUTO DELL ACCON APPENDICE SUL METODO ALTERNA TIVO ESEMPI DI COMPILAZIONE MOD. F2 RAVVEDIMENTO

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 16 del 21 marzo 2011 DL 29.12.2010 n. 225 (c.d. milleproroghe ) convertito nella L. 26.2.2011 n. 10 - Novità in materia di agevolazioni INDICE 1 Premessa...

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 381 22.12.2014 Pagamento dell avviso bonario Categoria: Versamenti Sottocategoria: D imposta L'art. 3-bis del D.Lgs. 462/1997 dispone che le somme

Dettagli

Le principali scadenze fiscali di Aprile 2013

Le principali scadenze fiscali di Aprile 2013 Periodico informativo n. 37/2013 Le principali scadenze fiscali di Aprile 2013 Gentile cliente, è nostra cura metterla al corrente, con il presente documento informativo, sulle principali scadenze Fiscali

Dettagli

Periodico informativo n. 135/2014. Domestici. Terza rata in scadenza

Periodico informativo n. 135/2014. Domestici. Terza rata in scadenza Periodico informativo n. 135/2014 Domestici. Terza rata in scadenza Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che, il 10 ottobre 2014 scade l ultimo

Dettagli

SCADENZE FISCALI E TRIBUTARIE APRILE 2014

SCADENZE FISCALI E TRIBUTARIE APRILE 2014 SCADENZE FISCALI E TRIBUTARIE APRILE 2014 A cura di Dott. Francesco Zanato Confapi Padova Viale dell Industria, 23 35129 Padova Tel. 049 8072273 info@confapi.padova.it www.confapi.padova.it GIOVEDI 10

Dettagli

Scadenze fiscali Maggio 2012 Econ test.it. Di seguito elenco le scadenze fiscali e non del mese di Maggio 2012.

Scadenze fiscali Maggio 2012 Econ test.it. Di seguito elenco le scadenze fiscali e non del mese di Maggio 2012. Scadenze fiscali Maggio 2012 Econ test.it Di seguito elenco le scadenze fiscali e non del mese di Maggio 2012. Ricordiamo che per qualsiasi difficoltà o chiarimento diamo assistenza gratuita attraverso

Dettagli

Si riportano di seguito le principali scadenze del TERZO TRIMESTRE 2015.

Si riportano di seguito le principali scadenze del TERZO TRIMESTRE 2015. INFORMAT N. 190 30 GIUGNO 2015 Si riportano di seguito le principali scadenze del TERZO TRIMESTRE 2015. LUGLIO Le scadenze dei versamenti derivanti dal mod. UNICO 2015 sono riportate alla luce della proroga

Dettagli

OTTOBRE INFORMATIVA N. 243 30 SETTEMBRE 2014 IVA CORRISPETTIVI GRANDE DISTRIBUZIONE

OTTOBRE INFORMATIVA N. 243 30 SETTEMBRE 2014 IVA CORRISPETTIVI GRANDE DISTRIBUZIONE INFORMAT N. 243 30 SETTEMBRE 2014 Si riportano di seguito le principali scadenze del QUARTO TRIMESTRE 2014. Si rammenta che a decorrere dell 1.10.2014 è operativo l obbligo di utilizzo dei servizi telematici

Dettagli

L investimento progettuale dei CSV Veneti a favore delle associazioni di volontariato nel 2013

L investimento progettuale dei CSV Veneti a favore delle associazioni di volontariato nel 2013 Padova 5 dicembre 2014 I Centri Servizio Volontariato del Veneto l sette Centri Servizi Volontariato - CSV gestiti dai coordinamenti provinciali del volontariato (Enti gestori), sono enti che raggruppano

Dettagli

SCADENZE SETTEMBRE 2014

SCADENZE SETTEMBRE 2014 SCADENZE SETTEMBRE 2014 LUNEDì 1 SETTEMBRE REGISTRO - Scade il termine per la registrazione dei nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1 a- gosto 2014 e per il versamento dell imposta

Dettagli

STUDIO ANDRETTA & PARTNERS MAURO O. ANDRETTA DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE

STUDIO ANDRETTA & PARTNERS MAURO O. ANDRETTA DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE REGIMI CONTABILI DEGLI ENTI NON COMMERCIALI In base alla normativa in vigore i regimi contabili previsti per gli enti non commerciali sono i seguenti: a) regime ordinario; b) regime semplificato; c) regime

Dettagli

I Centri Servizio Volontariato del Veneto

I Centri Servizio Volontariato del Veneto I Centri Servizio Volontariato del Veneto l sette Centri Servizi Volontariato - CSV gestiti dai coordinamenti provinciali del volontariato (Enti gestori), sono enti che raggruppano 1.716 associazioni,

Dettagli

SCADENZE SETTEMBRE 2013

SCADENZE SETTEMBRE 2013 SCADENZE SETTEMBRE 2013 LUNEDì 2 SETTEMBRE IMPOSTE RATEIZZATE - Ultimo giorno utile per effettuare il versamento della rata delle imposte rateizzate da parte dei contribuenti non titolari di partita Iva.

Dettagli

Ufficio Tributario Paolo Stoppa. N. 8 del 23.03.2015 LE NOVITA DEL NUOVO MODELLO 730/2015

Ufficio Tributario Paolo Stoppa. N. 8 del 23.03.2015 LE NOVITA DEL NUOVO MODELLO 730/2015 Informativa per la clientela di studio N. 8 del 23.03.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi LE NOVITA DEL NUOVO MODELLO 730/2015 Anche quest anno siamo pronti per le prossime scadenza fiscale. Sarà un anno

Dettagli

Milano, 30 Marzo 2010

Milano, 30 Marzo 2010 Milano, 30 Marzo 2010 Circolare 2/2010 Gentile cliente, trasmettiamo la seguente circolare riguardo alle nuove regole dei modelli intracee da presentare a partire dal 01 Gennaio 2010. A) NOVITÀ NELL INVIO

Dettagli

SCADENZIARIO DAL 16 GIUGNO 2014 AL 15 LUGLIO 2014

SCADENZIARIO DAL 16 GIUGNO 2014 AL 15 LUGLIO 2014 Modena, 12 2014 SCADENZIARIO DAL 16 GIUGNO 2014 AL 15 LUGLIO 2014 Si segnala ai Signori clienti che tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante

Dettagli

OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali di Ottobre 2014

OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali di Ottobre 2014 OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali di Ottobre 2014 ADEMPIMENTI Mercoledì 1 Ottobre CONTRATTI DI LOCAZIONE Registrazione e versamento Venerdì 10 Ottobre NUOVE INIZIATIVE PRODUTTIVE - Invio telematico

Dettagli

Studio Professionale Rag. Loredana Hertel

Studio Professionale Rag. Loredana Hertel Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 1 SETTEMBRE AL 30 SETTEMBRE 2012 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 1 settembre 2012 al 30 settembre 2012, con il commento dei principali termini di prossima

Dettagli

SCADENZARIO Le principali scadenze del mese di dicembre 2014

SCADENZARIO Le principali scadenze del mese di dicembre 2014 SCADENZARIO Le principali scadenze del mese di dicembre 2014 AGENDA FISCALE DICEMBRE 2014 Le scadenze di lunedì 01 dicembre 14 ASD, Pro-loco e altre associazioni: adempimenti contabili Adempimenti Contabili

Dettagli

OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali e Previdenziali di Marzo 2015

OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali e Previdenziali di Marzo 2015 Scadenziario Fiscale e Previdenziale - Marzo 2015 - N. 10 18 Febbraio 15 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali e Previdenziali di Marzo 2015 Gentile Cliente, è nostra cura

Dettagli

Circolare Informativa n 20/2014. Bonus piccola mobilità Al via le istanze all INPS per la fruizione del beneficio

Circolare Informativa n 20/2014. Bonus piccola mobilità Al via le istanze all INPS per la fruizione del beneficio Circolare Informativa n 20/2014 Bonus piccola mobilità Al via le istanze all INPS per la fruizione del beneficio Pagina 1 di 5 INDICE 1) Premessa pag. 3 2) La disciplina del beneficio pag. 3 3) Durata

Dettagli

SCADENZIARIO TRIBUTARIO Memorandum Gennaio 2012

SCADENZIARIO TRIBUTARIO Memorandum Gennaio 2012 SCADENZIARIO TRIBUTARIO Memorandum Gennaio 2012 2 Lunedì CALAMITÀ ED EVENTI ECCEZIONALI - Imposte e tasse - Termini di adempimento Sintesi delle disposizioni relative alla sospensione dei termini a favore

Dettagli

Si riportano di seguito le principali scadenze del TERZO TRIMESTRE 2011.

Si riportano di seguito le principali scadenze del TERZO TRIMESTRE 2011. INFORMAT N. 156 29 GIUGNO 2011 Si riportano di seguito le principali scadenze del TERZO TRIMESTRE 2011. LUGLIO Le scadenze dei versamenti riferite al mod. UNICO 2011 sono riportate alla luce della proroga

Dettagli

CONFINDUSTRIA L AQUILA Unione Provinciale degli Industriali

CONFINDUSTRIA L AQUILA Unione Provinciale degli Industriali CONFINDUSTRIA L AQUILA Unione Provinciale degli Industriali 67100 L Aquila Nucleo Industriale Campo di Pile Tel. 0862 317938 Fax. 0862 317939 Cod. Fiscale 80007220660 www.confindustria.aq.it - posta@confindustria.aq.it

Dettagli

SCADENZIARIO FISCALE - ONERI E OBBLIGHI

SCADENZIARIO FISCALE - ONERI E OBBLIGHI (aggiornato al 16.02.2015) Irpef Ires Irap IMU/ TASI IVA Ritenute/ Cert. Unica Mod. 770 INPS Tassa Libri Sociali Diritto Camerale Enasarco Black List Imposta di Registro d Intento Gennaio 16 16 16 25 Febbraio

Dettagli

OGGETTO: Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari

OGGETTO: Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Roma, 10/04/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla

Dettagli

Più tempo per i versamenti di UNICO 2012: ufficializzata la proroga

Più tempo per i versamenti di UNICO 2012: ufficializzata la proroga Più tempo per i versamenti di UNICO 2012: ufficializzata la proroga Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stato firmato il Decreto che prevede lo spostamento dei termini, dal 18

Dettagli

Le principali scadenze Fiscali di Novembre 2015

Le principali scadenze Fiscali di Novembre 2015 Periodico informativo n. 142/2015 Le principali scadenze Fiscali di Novembre 2015 Gentile Cliente, è nostra cura metterla al corrente, con il presente documento informativo, delle principali scadenze Fiscali

Dettagli

SCADENZE FEBBRAIO 2015

SCADENZE FEBBRAIO 2015 SCADENZE FEBBRAIO 2015 MARTEDì 10 FEBBRAIO IMU TERRENI Scade il termine per il versamento dell IMU sui terreni; l imposta è calcolata in base alle aliquote standard (7,6 per mille) tranne quando i Comuni

Dettagli

OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali di Novembre 2014

OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali di Novembre 2014 Informativa per la clientela di studio N. 002 del 26.10.2014 OGGETTO: Le principali scadenze Fiscali di Novembre 2014 Gentile Cliente, Ai gentili Clienti Loro sedi è nostra cura metterla al corrente, con

Dettagli

Scadenza Tributo/Contributo Soggetti Descrizione 5 GIOVEDÌ

Scadenza Tributo/Contributo Soggetti Descrizione 5 GIOVEDÌ Scadenzario fiscale FEBBRAIO 2009 Scadenza Tributo/Contributo Soggetti Descrizione 5 GIOVEDÌ 6 VENERDÌ IMPOSTE DIRETTE E Soggetti con partita e cessioni intra-ue relative all anno precedente > 40.000,00

Dettagli

BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI

BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI Newsletter alisolidali onlus N. 9/2014 del 19 DICEMBRE 2014 NEWS IN EVIDENZA QUANTA GENTE AL MERCATINO DI NATALE BUON NATALE! E FELICE 2015 A TUTTI I SOSTENITORI SOCI E VOLONTARI DI ALISOLIDALI! ANCORA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

CIRCOLARE N. 11/2012 del 27 aprile 2012

CIRCOLARE N. 11/2012 del 27 aprile 2012 CIRCOLARE N. 11/2012 del 27 aprile 2012 SCADENZARIO FISCALE MAGGIO 2012 Con la presente riportiamo lo Scadenzario in cui sono indicate le principali scadenze fiscali del mese di Maggio 2012, pregandovi

Dettagli

NEWS IN EVIDENZA. Tutti invitati all incontro aperto a genitori e famiglie Venerdì 20 Novembre alle 17,45

NEWS IN EVIDENZA. Tutti invitati all incontro aperto a genitori e famiglie Venerdì 20 Novembre alle 17,45 Newsletter alisolidali onlus N. 8/2015 del 12 Novembre 2015 NEWS IN EVIDENZA Tutti invitati all incontro aperto a genitori e famiglie Venerdì 20 Novembre alle 17,45 INDICE RIPRESE LE ATTIVITA E I TAVOLI

Dettagli

GUIDA ALL'ACCONTO IVA 2013: SCADENZA AL 27 DICEMBRE 2013

GUIDA ALL'ACCONTO IVA 2013: SCADENZA AL 27 DICEMBRE 2013 GUIDA ALL'ACCONTO IVA 2013: SCADENZA AL 27 DICEMBRE 2013 a cura di Celeste Vivenzi Come di consueto entro il prossimo 27 dicembre 2013 scade il pagamento dell'acconto Iva per il 2013 nella misura prevista

Dettagli

Contributi I.V.S. dovuti per l anno 2011 da artigiani e commercianti

Contributi I.V.S. dovuti per l anno 2011 da artigiani e commercianti Via Repubblica 56-13900 Biella Tel: 015 351121- Fax: 015 351426 Internet: www.biella.cna.it email: mailbox@biella.cna.it Certificato n IT07/0030 Contributi I.V.S. dovuti per l anno 2011 da artigiani e

Dettagli

CIRCOLARE N. 30 2011/2012 DEL 10 GENNAIO 2012

CIRCOLARE N. 30 2011/2012 DEL 10 GENNAIO 2012 CIRCOLARE N. 30 2011/2012 DEL 10 GENNAIO 2012 Lega Italiana Calcio Professionistico Alle Società di 1 a e 2 a Divisione della Lega Italiana Calcio Professionistico LORO SEDI Circolare n. 1 2012 dell Ufficio

Dettagli

OGGETTO: Proroga dei termini di versamento collegati alle dichiarazioni dei redditi 2011 Differimento delle scadenze di agosto 2011

OGGETTO: Proroga dei termini di versamento collegati alle dichiarazioni dei redditi 2011 Differimento delle scadenze di agosto 2011 Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 23 maggio 2011 Circolare n. 12/2011 OGGETTO: Proroga dei termini di versamento collegati alle dichiarazioni

Dettagli

SCADENZE FISCALI di Luglio

SCADENZE FISCALI di Luglio SCADENZE FISCALI di Lunedì 6 UNICO 2009 Chi applica gli studi di settore (per esempio, professionisti, imprese, ecc.), entro oggi può pagare le imposte di Unico 2009 (saldi 2008 e acconti per il 2009)

Dettagli

Studio Corbella dottori commercialisti associati

Studio Corbella dottori commercialisti associati dottori commercialisti - revisori dei conti: Piero Luigi Corbella Luigi Corbella Laura Corbella Torella Giacomo Corbella Benedetta Sirtori Daniela Bruniera esperto contabile - revisore dei conti: Franco

Dettagli

La denuncia è sollevata dal segretario della CGIA, Giuseppe Bortolussi:

La denuncia è sollevata dal segretario della CGIA, Giuseppe Bortolussi: IN ARRIVO L INGORGO FISCALE DI FINE ANNO Tra novembre e dicembre le imprese dovranno onorare ben 28 scadenze fiscali e contributive che costeranno almeno 76 miliardi di euro. =====================================================================

Dettagli

Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto

Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto AGRIPROGETTO SRL Ufficio fiscale REDDITI-IVA-PAGHE Marghera 11 giugno 2012 Oggetto: PROROGA SCADENZE Il 6 giugno 2012 è stato pubblicato in G.U. il Dpcm che

Dettagli

SCADENZARIO OTTOBRE - NOVEMBRE - DICEMBRE 2015 OTTOBRE

SCADENZARIO OTTOBRE - NOVEMBRE - DICEMBRE 2015 OTTOBRE INFORMAT N. 271 01 OTTOBRE 2015 INFORMAT N. 005 07 GENNAIO 2013 SCADENZARIO OTTOBRE - NOVEMBRE - DICEMBRE 2015 Si riportano di seguito le principali scadenze del PRIMO TRIMESTRE 2013. Si riportano di seguito

Dettagli