La nostra scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME. In una classe, l insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. (E.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La nostra scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME. In una classe, l insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. (E."

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME Via E. Pozza, Recoaro Terme (VI) Tel. 0445/75056 Fax 0445/ La nostra scuola In una classe, l insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. (E. Abbè) Oggi la Scuola ha il dovere di affrontare al meglio l educazione e la formazione delle giovani generazioni. Questo è il compito che siamo chiamati a svolgere, con tutto l impegno possibile, a vantaggio del futuro, del progresso civile, culturale e sociale. La nostra Scuola Secondaria di I grado comprende 9 aule, dotate di LIM, laboratori, sala mensa, Aula Magna-teatro, biblioteca, aula attrezzata per attività di sostegno; sono a disposizione degli alunni anche la piastra polifunzionale, il Teatro e la Biblioteca comunali. Le nostre classi hanno in genere 18/20 alunni, numero ottimale per lo svolgimento delle attività didattiche.

2 Ecco i laboratori: LABORATORIO DI MUSICA LABORATORIO SCIENTIFICO LABORATORIO DI ARTE LABORATORIO INFORMATICO LABORATORIO DI CERAMICA PALESTRA Progetti e attività (Tutte le attività pomeridiane sono facoltative e gratuite) Le giornate speciali 3 DICEMBRE (Giornata della Disabilità) con racconti di esperienze dirette 27 GENNAIO (Giorno della Memoria) con testimonianze, film, mostre, teatro 21 MARZO (Giornata Mondiale contro il razzismo)

3 Educazione alla cittadinanza Elezione del Sindaco dei Ragazzi Progetto accoglienza Ed. Stradale, Alimentare e Ambientale Il Quotidiano in classe Partecipazione alla Chiamata di Marzo con rappresentazione teatrale Internet e social network: come difendersi dai pericoli del web (in collaborazione con Comitato Genitori e Polizia postale) Attività di prevenzione al cyberbullismo Celebrazione giornate storiche (4 novembre, 25 aprile) Attività sportive Giochi propedeutici allo sport di squadra Gara di corsa campestre Gara di sci Giornata di atletica (pomeriggio) Tornei d Istituto: pallavolo, pallamano, pallacanestro Giornata di Pesca sportiva (pomeriggio) Uscite didattiche Uscite nel territorio a carattere storico (Sentiero del Sentinello, Sentiero del Partigiano, Campogrosso) Vicenza Palladiana Visite a mostre Gite d istruzione Attività di recupero e potenziamento Giochi Matematici e Scientifici Progetto Lettura alla Biblioteca comunale Alfabetizzazione per alunni stranieri

4 Corso di ceramica (pomeriggio) Corsi di recupero e potenziamento (pomeriggio) Laboratorio scientifico (pomeriggio) La scuola va a Teatro Progetti in lingua straniera Lettorato City camp Viaggio studio all estero Clil: contenuti disciplinari in lingua straniera Da anni collaboriamo con l ULSS per la prevenzione alle dipendenze (tabagismo,alcool, droga). La nostra scuola si caratterizza per l attenzione e la sensibilità che rivolge ai ragazzi che manifestano difficoltà e disagio. Per gli alunni con D.S.A., BES e A.D.H.D viene svolta una continuità di interventi grazie all intensa collaborazione tra scuola Primaria e Secondaria di primo grado, psicologi, logopedisti e il coinvolgimento attivo della famiglia. L importante momento della scelta della Scuola Superiore viene guidato attraverso varie attività di Orientamento che comprende anche la partecipazione a tutte le iniziative di rete (forum, lezione-spettacolo, visita alle scuole ecc ). Le attività di sostegno per alunni con disabilità sono coordinate da docenti specializzati. Il nostro impegno si concentra nei progressi delle abilità e nella loro partecipazione alle attività didattiche e alla vita di classe. Progetto integrato Scuola-Comune Al piano terra, vicino al laboratorio di ceramica, saranno a disposizione della Cooperativa Recoaro Solidale, aule per attività pomeridiane varie e soprattutto per lo svolgimento guidato dei compiti per casa, dal lunedì al venerdì.

5 Il nostro servizio di trasporto scolastico interessa anche le zone periferiche del comune di Recoaro Terme comprese Bonomini e S.Quirico. Cari genitori e alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, vi aspettiamo numerosi per trascorrere un pomeriggio insieme, alla scoperta della nostra Sabato 12 Dicembre 2015 PROGRAMMA Ore 16.00: ritrovo in aula Magna, divisione in gruppi, visita ai laboratori e alle aule per assistere alle varie attività e vivere in prima persona la didattica delle diverse discipline. Ore : ritrovo in Aula Magna, saluto del Dirigente Prof.ssa Eleonora Schiavo, presentazione degli insegnanti e del Piano dell Offerta Formativa dell Istituto. A seguire Buffet dolce (gentilmente offerto da Coop Adriatica) e cioccolata calda per tutti!!!