La manutenzione del robomower è minima. Consiste nel caricare la batteria, cambiare le lame quando sono consumate e dargli una pulita ogni tanto.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La manutenzione del robomower è minima. Consiste nel caricare la batteria, cambiare le lame quando sono consumate e dargli una pulita ogni tanto."

Transcript

1 Manutenzione generale La manutenzione del robomower è minima. Consiste nel caricare la batteria, cambiare le lame quando sono consumate e dargli una pulita ogni tanto. E possibile sostituire le ruote lisce con quelle tacchettate? Si, l importante e dopo averle sostituite, andare a impostarlo nel menu alla voce small whells (ruote piccole) on oppure off in modo da informare i sensori odometrici del cambiamento. Lame Posso affilare le lame? Si raccomanda di non affilarle ma di sostituirle ogni 200 ore di lavoro o all occorrenza l affilatura ne comprometta il bilanciamento e dato l alto regime di rotazione si potrebbero verificare inconvenienti quali aumento della rumorosità e delle vibrazioni con possibile danneggiamento dei motori. È difficile sostituire le lame? Cambiare le lame è molto semplice e non richiede attrezzatura, la sostituzione si fa in pochi minuti. È comunque disponibile un accessorio per agevolare ancora di più l operazione. Batterie Se non stacco il caricatore dalla batteria quando è carica corro il rischio di danneggiarla? No, il caricabatteria ha un dispositivo di controllo che interrompe la carica quando questa arriva al 100%. Come posso stivare la batteria per l inverno? Si raccomanda di caricarla completamente e toglierla dal Robomow, poi metterla in un posto asciutto e a temperatura ambiente. Ogni tre mesi si consiglia di ricaricarla. Il robomow invece può essere stivato ovunque l importante è che i paraurti in gomma siano lasciati liberi. Posso lasciare le batterie nel Robomow quando non lo uso per lungo tempo? Assolutamente No. Il manual controller ha un costante piccolo assorbimento di energia e in alcune settimane le batterie verrebbero completamente scaricate. Non ho una rimessa, posso effettuare la carica all esterno? Solo l RL1000 può essere caricato all esterno nella sua stazione di ricarica. Per gli altri modelli è sconsigliabile per motivi di sicurezza

2 La ricarica nei modelli RL850 e RL350 va effettuata in un posto al riparo degli agenti atmosferici. Se non avete un area adatta è disponibile come accessorio un caricabatteria per esterni che ha anche il vantaggio di essere + rapido. Quanto è la vita media del gruppo batterie? Se tenute e caricate correttamente mediamente 2 o 3 anni. Quanto dura una carica della batteria e quanto metri di giardino puo tagliare? Dipende molto dall altezza dell erba ma tipicamente 3 ore di lavoro vengono assicurate da una ricarica. In questo tempo riesce a tagliare in media 500 metri quadri di giardino. Si possono recuperare batterie scese troppo in basso come voltaggio? Si. In molti casi se la batteria si scarica completamente la si può recuperare. Quando il voltaggio scende sotto i 12 volt non riesce più ad attivare il taglia erba quindi non le si possono più caricare con il caricatore in dotazione. In questo caso si possono ricaricare smontandole e ricaricandole con un caricabatteria da auto oppure con il caricabatteria rapido per esterni. PULIZIA Posso lavarlo come un comune tagliaerba? No. Si consiglia di lavarlo con un panno umido. Togliete il pacco batterie prima di lavarlo. Per le cavità delle lame usate una paletta di plastica o una spazzola abbastanza morbida. Non lo ribaltate per lavarlo con acqua! FUNZIONAMENTO DEL ROBOMOW Il Robomow sa dove è già passato? No. Ha uno speciale algoritmo di navigazione triangolare che cambia direzione in modo da coprire l intera area. A seconda della forma e della dimensione dell area può prendere da 6 a 8 direzioni diverse, questo comporta un taglio molto bello da vedere. Può riconoscere giocattoli oppure oggetti sul prato? Se gli oggetti sono più alti di 15 cm e sufficientemente pesanti vengono rilevati dai paraurti. Questo però impedisce un taglio ottimale, quelle aree non vengono tagliate. Si raccomanda di rimuovere tutti gli ostacoli dal prato, anche perchè piccoli oggetti potrebbero essere danneggiati. Cosa succede se il Robomow viene lasciato fuori quando piove? E consigliabile non far tagliare il Robomow perchè il taglio con l erba bagnata non è ottimale. Il robot comunque non ha nessun tipo ti problema con la pioggia in quanto è chiuso ermeticamente.

3 Possono essere lasciati 2 o più Robomow nello stesso prato? Certo. Si possono lasciare tutti i robomow che si vuole, questi urteranno fra loro cambiando direzione e tagliando il prato molto rapidamente. Questa può essere una buona soluzione in caso di giardini molto grandi. Come posso sapere quanto tempo settare per ogni settore di giardino? Come regola generale 150 metri di prato richiedono circa un ora di lavoro. Comunque dopo qualche prova riuscirete a settare il tempo di taglio con precisione. Zone: Cosa sono le zone A,B,C e D? Le zone sono considerate come aree differenti alimentate ognuna con il proprio perimetral switch e non collegate fra loro. Nel modello RL1000 oltre alle zone possiamo anche settare i punti di ingresso all interno della zona ma solo per la zona A (Zona Cantiere). Cosa sono i punti di ingresso? I punti di ingresso sono utilizzati per settare il punto dal quale il Robomow inizierà il taglio e il tempo di lavoro. Sono molto utili per esempio in caso di aree non omogenee si può far entrare il robomow più volte e per più tempo nei punti di ingresso assegnati in porzioni più grandi di giardino (solo con software ver ). Posso aggiornare il software con l ultima versione? Si è possibile, basta sostituire il chip che contiene il software. E una operazione che richiede pochi minuti senza neanche dover aprire la macchina. Possono 2 aree vicine ma distinte lavorare simultaneamente? Si è possibile. Deve però esserci almeno 1,5 m fra i 2 cavi perimetrali. Nel caso non sia possibile mantenere questa distanza bisognerà far funzionare i Robomow ad orari differenti. Nel caso i fili non rispettino questa distanza i Robomow potrebbero uscire dalla loro zona. Come lavora e come capisce dove sta andando? Un filo viene steso sul terreno intorno al perimetro del giardino. Questo filo scompare dopo pochi giorni inglobato dal manto erboso e diventa di fatto una barriera invalicabile per il Robomow. Il sistema di navigazione del Robomow rileva la sua posizione in base al filo, ai sensori odometrici e alla bussola. Un microprocessore analizza poi tutte queste informazioni e calcola la direzione migliore da prendere. E sicuro? In generale il Robomow lavora senza la presenza di operatori quindi gia per questo e molto + sicuro di un rasaerba tradizionale. E comunque dotato di sistemi di sicurezza atti a scongiurare qualsiasi tipo di incidente. Visto che il Robomow si muove in tante direzioni diverse non c e il rischio che il mio giardino appaia a chiazze? No, gli algoritmi di calcolo della direzione sono molto sofisticati ed assicurano che venga coperto il 100% del giardino, in più muovendosi in tante direzioni diverse con le sue lame che girano a 5600 giri il taglio appare molto bello da vedere.

4 Cosa succede all erba tagliata? Il Robomow ha 3 lame che girano molto più veloci di un rasaerba tradizionale, grazie a questa caratteristica l erba viene tritata in modo finissimo e rimane al suolo, in poco tempo poi si decompone e fertilizza il terreno. Questa tecnica di taglio viene chiamata mulching. ROBOMOWER SETUP E difficile da installare? Installare il Robomower e molto semplice e richiede poco tempo. Non c e bisogno di essere dei tecnici. Semplicemente srotolate il cavo stendetelo e fissatelo con i picchetti e il Robomow e pronto per lavorare. Può il Robomower spostarsi da una zona all altra? Si, può farlo però ha bisogno che le 2 zone siano collegate con un passaggio di 40/50 cm per il modello RL1000, distanze inferiori causerebbero la fuoriuscita del Robomow dall area di lavoro, questa distanza e indicata solo per creare passaggi, per lavorare efficientemente e comunque per gli altri modelli privi di stazione di ricarica il Robomow necessita di almeno 2,5 metri. A questo punto settando una zona di entry point potete forzare il Robomower ad entrare nell area desiderata in modo completamente automatico. Aree di giardino completamente circondate da muretti devono comunque essere delimitate dal cavo perimetrale? Si bisogna farlo. Per motivi di sicurezza se il Robomow non rileva il cavo perimetrale non può funzionare, apparirà il messaggio no wire signal e non partirà. Quale e la lunghezza massima del cavo perimetrale? Con il perimetral switch il limite e di 300 metri, con la stazione di ricarica 800 mt. E opportuno rimuovere il cavo perimetrale durante il periodo invernale? No, il cavo perimetrale e studiato per rimanere esposto agli agenti atmosferici. Si può interrare il cavo perimetrale? Non c e bisogno di interrarlo qualora si utilizzino arieggiatori o altri attrezzi che potrebbero danneggiarlo la profondità massima consentita e 10 cm. Posso utilizzare un normale cavo elettrico al posto del cavo originale? No, non e consigliabile in quanto difficilmente avra le stesse identiche caratteristiche. E possibile fare giunzioni al cavo perimetrale senza gli appositi connettori al silicone? E fortemente sconsigliato. Congiungere il filo senza il connettore puo essere una soluzione temporanea. Dopo alcuni mesi il segnale non verrà più trasmesso correttamente a causa della corrosione e potrebbero sorgere problemi. L altezza di taglio e regolabile?

5 Si, si può regolare regolando la posizione delle 3 ruote, e un operazione che si fa in pochi secondi. Ci sono alberi ed altri ostacoli nel mio giardino. Come si comporterà il Robomow?Ci sono due modi di gestire queste situazioni, se gli oggetti sono fissati al suolo e sono alti almeno 15 cm non c è nulla da fare, i sensori nel paraurti faranno si che il Robomow eviti questi ostacoli. Negli altri casi si renderà necessario stendere il cavo perimetrale intorno ad essi. Controllo perimetrale e cavo Mi segnala cavo tagliato, c è un modo semplice per trovare la rottura? Se dopo un esame visivo non ci sono segni chiari di rottura chiamate il nostro centro assistenza che vi fornirà le istruzioni per trovare il problema usando il preimetral switch. Come posso riparare una rottura del cavo o aggiungere una zona con altro cavo? Usare solo i connettori con grasso anticorrosione forniti con il robomow. Unire semplicemente i cavi può andar bene per breve tempo poi gli agenti atmosferici compromettono il contatto e sorgono numerosi problemi con errori tipo:cavo scollegato o livello batteria basso nel perimetral switch. Messaggi di errore Il Robot si e fermato apparentemente senza motivo cosa devo fare? Estrarre il manual controller, sul display apparirà la scritta manual user options, premere Go e apparirà la scritta user preference spostarsi con la freccia in giù fin quando non appare la scritta informazioni premere Go e cercare la voce last stop cause premere go e prendere nota del numero. A questo punto fare riferimento alla tabella sottostante.

6 Stop cause # Message Description 1 Uso Interno 2 Blocked path Evento bumper ricevuto durante la sequenza Go 3 Start elsewhere Problema software Relativo al bumper 4 Start elsewhere Problema software Relativo al bumper 5 Start elsewhere Problema software Relativo al bumper 6 Start elsewhere Problema software Relativo al bumper 7 Drive overload Sovraccarico al motore 8 Low battery Batteria scarica 9 Start elsewhere Problema software 10 Drive problem Problema ai sensori odometrici (le ruote girano ma I sensori non lo rilevano) 11 Drive overload Sovraccarico al motore 11 (only in 2005 version) Start elsewhere Time out mentre andava avanti o indietro (Il robot e probabilmente bloccato) 12 Front wheel prob. Il Robomow ha superato il tempo consentito per rilevare la sicurezza sulla ruota anteriore 13 D.K. problem Problema alla bussola 14 Start elsewhere Calibrazione della bussola fallita (Durante l attivazione dei motori di taglio nella sequenza di GO) 15 Start elsewhere Problema software 16 Start elsewhere Problema software 17 Start elsewhere Problema software 18 Start elsewhere Problema software 19 Start elsewhere 20 No wire signal 21 Mowing overload 22 Front wheel prob. Time out mentre andava avanti o indietro (Il robot e probabilmente bloccato) Il sistema di riavvio automatico dopo una caduta di corrente non ha funzionato Il sistema di riavvio automatico dei motori di taglio causa surriscaldamento non ha funzionato Il Robomow ha superato il tempo consentito per rilevare la sicurezza sulla ruota anteriore

7 top cause # Message Description 23 Start elsewhere 24 Start elsewhere 25 Start elsewhere Problema con il cavo durante la lettura del perimetro. Robomow ha rilevato che tutti e 4 I sensori sono usciti dal perimetro Problema con il cavo durante la lettura del perimetro. Problema con il cavo durante la lettura del perimetro. Il Robomow non riesce a rilevare il cavo 26 Start elsewhere Errore nel rilevamento del cavo 27 Start elsewhere Problema software 28 Start elsewhere 29 Max dist reached 30 Docking problem Errore nel rilevamento del cavo Evento di bumper rilevato durante il rilevamento del cavo Robomow ha raggiunto la massima lunghezza consentita durante la fase di Learn Edge" Il processo di lettura del perimetro e terminato prima di raggiungere la stazione di ricarica 31 Start elsewhere Problema software 32 Start elsewhere Problema software 33 Drive overload 34 Check mow height 36 Check mow height Il sistema di riavvio automatico dei motori causa surriscaldamento non ha funzionato Problema ai motori di taglio I motori sono spenti ma viene rilevato un alto assorbimento di corrente. Puo essere che i motori o la scheda madre siano danneggiati Problema ai motori di taglio Rilevato un eccessivo assorbimento di energia dopo la calibrazione di taglio ( dopo pochi secondi che i motori sono attivati il robot non taglia) 37 Start elsewhere Problema software 38 Start elsewhere Problema software 39 Start elsewhere Problema software 40 Check mow height Problema ai motori di taglio Troppi surriscaldamenti ai motori di taglio durante le operazioni 41 Start elsewhere Problema software 42 Start elsewhere Problema software 43 Check mow height Problema ai motori di taglio Sovraccarico durante le operazioni di taglio manuali 44 Start elsewhere Problema software 45 Docking problem Collegamento alla stazione di ricarica fallito 46 Start elsewhere Problema software 47 Start elsewhere Problema software 48 Start elsewhere Problema software

8 Stop cause # Message Description 49 Start elsewhere Problema ai sensori di rilevamento del cavo 50 Start elsewhere Problema software 51 Start elsewhere Problema ai sensori di rilevamento del cavo 52 Start elsewhere Problema software 53 Blocked path Il passaggio e bloccato 54 No wire signal Perdita del segnale del cavo durante le operazioni di taglio 55 Front bumper disc Sensore paraurti frontale disconnesso 56 Rear bumper disc Sensore paraurti posteriore disconnesso 57 Front bmp pressed Sensore paraurti frontale premuto 58 Front bmp pressed Sensore paraurti frontale premuto 59 Rear bmp pressed Sensore paraurti posteriore premuto 60 Move from wire Problema ai sensori del cavo nel leggere il perimetro, I cavi potrebbero essere troppo vicini 61 Start elsewhere Problema ai sensori del cavo in lettura 62 Start elsewhere Problema ai sensori del cavo in lettura Sincronizzazione del cavo fallita 63 No wire signal Segnale cavo assente 64 Set country Impostare paese 65 Calibration req. E richiesta la calibrazione della bussola 66 Enable dock on/off Abilita/Disabilita la stazione di ricarica 67 Start elsewhere Problema software 68 Blocked path Attivazione sensore paraurti durante il taglio manuale 72 Start elsewhere Problema software 73 Start elsewhere Problema software 76 Frnt bumper disc Sensore anteriore scollegato 77 Rear bumper disc Sensore posteriore scollegato 78 Time completed Tempo di lavoro completato 79 Start elsewhere Problema software 80 Start elsewhere Problema software 81 Start elsewhere Problema ai sensori di rilevamento cavo 82 No wire signal Segnale cavo assente 83 No wire signal Nessun cavo rilevato 84 Move from wire Problema nel leggere il cavo I cavi perimetrali potrebbero essere troppo vicini 85 Start elsewhere Problema ai sensori del cavo 86 Start elsewhere Problema ai sensori del cavo

9 Stop cause # Message Description 87 No wire signal Segnale cavo assente 88 Move from wire Problema ai sensori del cavo 89 Start elsewhere Problema ai sensori del cavo 90 Move from wire Problema ai sensori del cavo i cavi perimetrali potrebbero essere troppo vicini 91 Start elsewhere Problema ai sensori del cavo 92 Move from wire Problema ai sensori del cavo i cavi perimetrali potrebbero essere troppo vicini 93 Start elsewhere Problema ai sensori del cavo 94 No wire signal Segnale cavo assente 95 No wire signal Segnale cavo assente 96 Recharge batt. Ricaricare la batteria 98 Start elsewhere Problema software 100 Check mow height Problema ai motori di taglio 101 Mowing Overload Motori di taglio in sovraccarico 102 Drive overload Motori di movimento in sovraccarico 103 Start elsewhere Problema ai sensori del cavo sul perimetro 107 Start elsewhere Manovra di ricerca filo fallita 109 Start elsewhere Problema software 113 Replace lamp Sostituire la lampada 114 Thermistors fail Problema ai sensori di calore 115 Bumper disc. Sensore paraurti disconnesso 116 Bumper disc. Sensore paraurti disconnesso 117 Button name pressed Tasti di movimento premuti durante l accensione 118 Start elsewhere Problema ai sensori di lettura cavo 119 Rain detected Pioggia 120 Replace blades Sostituire le lame 121 Docking problem Il Robomow non e riuscito a lasciare la stazione di ricarica 122 Docking problem 123 Docking problem Il rilevamento del perimetro e terminato prima di raggiungere la stazione di ricarica perche e stata rilevata una isola perimetrale Il rilevamento del perimetro e terminato prima di raggiungere la stazione di ricarica perche non sono stati raggiunti gli angoli richiesti 124 Docking problem Problema software 125 Docking problem 126 Docking problem Il rilevamento del perimetro e terminato prima di raggiungere la stazione di ricarica perche la distanza impostata dall utente in questa zona e stata superata Il rilevamento del perimetro e terminato prima di raggiungere la stazione di ricarica perche non sono stati raggiunti gli angoli richiesti

10 Stop cause # Message Description 128 Max dist reached Robomow ha raggiunto la massima distanza di perimetro durante Wire position test" 129 Test result: result Conclusione del Edge termination test 130 Test result: result Conclusione del docking station entry test 131 Docking problem 132 Docking problem 134 Low temperature 135 High temperature Il Robomow e scivolato dalla stazione di ricarica piu di 5 volte durante l operazione di carica Il Robomow e scivolato dalla stazione di ricarica piu di 5 volte durante l operazione di carica Ambient temperature is too low for more than 12 hours during the charging process Temperatura ambiente troppo alta per piu di 12 ore durante le operazioni di ricarica 136 Charging failure Problema di ricarica 137 Charging failure Temperatura FET troppo alta per piu di 3 ore durante le operazioni di ricarica 138 Check P. switch Problema al perimetral switch 139 Check Power Mancanza di segnale al cavo per piu di un minuto 140 Check Power Problema di ricarica 141 Durante le operazioni di taglio e stato premuto il tasto STOP Left/Mid/Right mow problem 144 Start elsewhere Il commando remoto e stato estratto durante le operazioni di taglio Uno dei motori di taglio e disconnesso o danneggiato Blocco al motore. Il Robomow e stato bloccato per troppo tempo 145 One of the following: No wire signal Mowing overload Drive overload Meccanismo di auto avvio bloccato.

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key MANUALE D USO IT 1 INDICE 1. mywellness key... 3 2. Cos è mywellness key... 3 3. Cosa sono i Move... 4 4. Cosa visualizza il display... 5 5. Come indossare mywellness key... 7 6. Primo utilizzo... 8 7.

Dettagli

Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico. Serie EPRC10-EC/PWM ITA

Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico. Serie EPRC10-EC/PWM ITA Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico Serie EPRC10-EC/PWM ITA Serie EPRC10-EC/PWM 12V O 24V (RICONOSCIMENTO AUTOMATICO) EPRC10-EC è un regolatore di carica PWM che accetta

Dettagli

Manuale di istruzioni della Bilancia pesa assi PCE-CWC

Manuale di istruzioni della Bilancia pesa assi PCE-CWC www.pce-italia.it Via Pesciatina, 878/B 55010 Gragnano Lucca - Italia Tel. : +39 0583 975114 Fax: +39 0583 974824 info@pce-italia.it www.pce-italia.it Manuale di istruzioni della Bilancia pesa assi PCE-CWC

Dettagli

Il gioiello in carbonio

Il gioiello in carbonio Il gioiello in carbonio Massimo della forza, il massimo della precisione, il massimo delle dimensione, ovvero il top della gamma. Performance tecniche, design di classe e alta qualità. La L400 robot rasaerba

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Sez. 3 - Oscar Compact - 1

Sez. 3 - Oscar Compact - 1 Sez. 3 - Oscar Compact - 1 OSCAR Compact effettua la rasatura dell area delimitata da pavimentazioni e/o da barriere (staccionate, muri, ecc.). Quando il Robot rileva la mancanza di erba o incontra un

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R Utilizzo: Le schede di frenatura Frenomat2 e Frenostat sono progettate per la frenatura di motori elettrici

Dettagli

(Versione Gas 4) Manuale d istruzione

(Versione Gas 4) Manuale d istruzione (Versione Gas 4) Manuale d istruzione GAS MEASUREMENT INSTRUMENTS LTD. PRIMA DELL USO 1.Verificare che lo strumento non abbia dei guasti. 2.Verificare gli accessori. 3.Leggere il manuale d uso. 4.Accendere

Dettagli

LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO

LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO 1 Gent.li clienti, grazie per aver acquistato la macchina produttrice di ghiaccio portatile. Per un uso corretto e sicuro vi preghiamo di leggere

Dettagli

LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO

LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO HUSQVARNA AUTOMOWER LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO Un prato perfetto. Tre lame affilatissime tagliano l erba in modo uniforme anziché strapparla. Inoltre, il frequente passaggio dell Automower,

Dettagli

Caratteristiche elettriche

Caratteristiche elettriche RWR10 / RWR 20 REGOLATORE DI CARICA Regolatore di carica Caratteristiche Per batterie al piombo ermetiche,acido libero Auto riconoscimento tensione di batteria(12/24v) Max corrente di ricarica 10A (WR10)

Dettagli

AVVERTENZE IMPORTANTI Grazie per aver scelto UMA, la bilancia elettronica di Casa Bugatti. Come tutti gli elettrodomestici, anche questa bilancia deve essere utilizzata con prudenza e attenzione onde evitare

Dettagli

TORCIA RICARICABILE 19 LED MANUALE DI ISTRUZIONI

TORCIA RICARICABILE 19 LED MANUALE DI ISTRUZIONI TORCIA RICARICABILE 19 LED MANUALE DI ISTRUZIONI AVVERTENZE GENERALI - Non utilizzare l apparecchio per scopi diversi da quelli indicati. Il costruttore non può essere considerato responsabile, per eventuali

Dettagli

LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO

LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO Precauzioni non aprire la macchina senza l intervento di un tecnico specializzato; inserire la spina fino infondo nella presa accertarsi che l impianto elettrico

Dettagli

V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc

V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc V989 Brush ITA Tutorial.docx 必 看 刷 机 教 程 _.doc Questa guida è stata tradotta dalla guida originale in cinese, prima in inglese e poi in italiano usando il traduttore automatico di Google, ho aggiunto qualche

Dettagli

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ ROBOT RASAERBA GARDENA R40Li OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ In completo relax! LASCIATE CHE LAVORI AL VOSTRO POSTO Il 98 % di chi ha comprato il Robot Rasaerba GARDENA lo raccomanderebbe.* Non dovrete più

Dettagli

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de Centralina Compatta 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che info@psg-online.de www.psg-online.de Manuale d istruzioni Messa in funzione Il regolatore viene fornito con le impostazioni standard pronto

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG.

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG. Easy Lock Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG PIN V.2! LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA GUIDA ALL USO MANUTENZIONE PAG. 2 PAG. 4 GUIDA ALL INSTALLAZIONE PAG. 8

Dettagli

Indice. 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica

Indice. 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica 17 Indice 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica 2. Come usare dei vari tasti del dispositivo 3. Introduzione 3.1. Interfaccia di riserva 3.2. Digitazione

Dettagli

Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Montaggio dei SENSORI DI GAS nel sistema D2NA e NNA

Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Montaggio dei SENSORI DI GAS nel sistema D2NA e NNA Manuale d uso di GAS T1 (Propane Detector). Il gas detector è un dispositivo che segnala la presenza di un certo tipo di gas con l ausilio di un allarme acustico e visivo locale. Il dispositivo può funzionare

Dettagli

EM3971 - Caricabatterie universale per Laptop

EM3971 - Caricabatterie universale per Laptop E EM3971 - Caricabatterie universale per Laptop 2 ITALIANO EM3971 - Caricabatterie universale per Laptop Attenzione L apertura del prodotto a scopo di riparazione è sconsigliata! La riparazione dei prodotti

Dettagli

GLS-4 LED STAGE 4. Manuale del proprietario

GLS-4 LED STAGE 4. Manuale del proprietario GLS-4 LED STAGE 4 Manuale del proprietario Grazie per aver scelto il sistema di luci GLX LED STAGE 4. Per poterne fare un uso migliore del vostro LED SYSTEM, leggere fino in fondo quanto riportato in questo

Dettagli

Pulire IM. Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma

Pulire IM. Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma Pulire IM Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma Vediamo come fare questa pulizia attraverso due passaggi (teniamo

Dettagli

La cuffia BLUETREK E2 è un apparecchio wireless che funziona con la tecnologia Bluetooth

La cuffia BLUETREK E2 è un apparecchio wireless che funziona con la tecnologia Bluetooth PRIMA DI USARE LA CUFFIA PER LA PRIMA VOLTA - È necessario caricarla continuamente per circa otto ore, fino a che l indicatore blu si accende. Fare riferimento al paragrafo Per caricare la BLUETREK E2

Dettagli

ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se

ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se 1. Il cavo USB è direttamente collegato al PC. 2. L adattatore di alimentazione è collegato al Mobile Device. 3. Le modalità Standby

Dettagli

Consigli Rapidi: Problemi Comuni

Consigli Rapidi: Problemi Comuni Consigli Rapidi: Problemi Comuni PROBLEMI COMUNI Problemi Comuni Camera bloccata Controllare la SD del cliente. Se utilizza una card di bassa qualità, una MicroSD oppure una scheda di classe inferiore

Dettagli

Domande frequenti su Eee Pad TF201

Domande frequenti su Eee Pad TF201 I6915 Domande frequenti su Eee Pad TF201 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?...

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ELCOM S.R.L. TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ( Rev. 0.3s ) MANUALE USO TASTIERA EL.-5000 I pulsanti hanno le seguenti funzioni: Comando di START abilitazione alla marcia con accensione

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino rif.: ma-mt-rip ver. 10.0.1 del 16/2/2010 Modulo T Manuale della procedura di Ripristino per la linea di sistemi di visione artificiale HQV / Vedo. Questo manuale illustra le modalità di impiego della

Dettagli

ITALIANO Caricabatterie via Porta USB Nokia (CA-100)

ITALIANO Caricabatterie via Porta USB Nokia (CA-100) Caricabatterie via Porta USB Nokia (CA-100) Il caricabatterie via porta USB consente di caricare la batteria di un telefono cellulare compatibile Nokia utilizzando la porta USB di un PC compatibile. Prima

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

Manuale d uso. Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO

Manuale d uso. Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO Manuale d uso Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO CARATTERISTICHE Parametri regolati elettronicamente dal microcontroller Carica di tipo PWM con

Dettagli

v. Collegare il CE700 al cavetto USB e collegare alla rete elettrica.

v. Collegare il CE700 al cavetto USB e collegare alla rete elettrica. Domande frequenti: 1. Posizionando semplicemente il cellulare a ricarica wireless sulla base CE700, questa inizierà automaticamente a caricarlo? Controllare il manuale del telefono per verificare la portata

Dettagli

Istruzioni montaggio e smontaggio Meccatronica VAG DSG6 02E

Istruzioni montaggio e smontaggio Meccatronica VAG DSG6 02E Istruzioni montaggio e smontaggio Meccatronica VAG DSG6 02E Marca Modello Prodotto VAG DQ250 Meccatronica Revisione 1.0 Codice documento P0051.03.01 1. Attrezzatura necessaria... 3 2. Smontaggio... 4 3.

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

SENS. DOPPIO PIR E DT EFFETTO TENDA FILARE

SENS. DOPPIO PIR E DT EFFETTO TENDA FILARE 30008007 30008008 SENS. DOPPIO PIR E DT EFFETTO TENDA FILARE 2 DESCRIZIONE 30008007 30008008 è un sensore a doppia tecnologia filare a tenda unico nel suo genere. Integra infatti due moduli sensori ad

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

www.federicoboni.splinder.com

www.federicoboni.splinder.com www.federicoboni.splinder.com & PRESENTANO www.federicoboni.splinder.com 1 / 8 GUIDA ILLUSTRATA ALLA COSTRUZIONE DI SBUFFI SIMIL NOS www.federicoboni.splinder.com 2 / 8 www.federicoboni.splinder.com 3

Dettagli

2. Conservarlo e maneggiarlo con cura: l articolo può danneggiarsi se utilizzato o conservato in

2. Conservarlo e maneggiarlo con cura: l articolo può danneggiarsi se utilizzato o conservato in SIRENA ALLARME GasiaShop P.Iva: 03957290616 Precauzioni: 1. Non smontare l articolo: non rimuovere la copertura o le viti, così da evitare sbalzi elettrici. All interno non ci sono parti riutilizzabili.

Dettagli

1 Menu utente. Fratelli La Cava Sas Manuale Programmazione Stufe Pag 1

1 Menu utente. Fratelli La Cava Sas Manuale Programmazione Stufe Pag 1 Fratelli La Cava Sas Manuale Programmazione Stufe Pag 1 IL MENU Con pressione sul tasto P3 (MENU) si accede al menu. Questo è suddiviso in varie voci e livelli che permettono di accedere alle impostazioni

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP

SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP Attenzione deve essere presente all interno del ricevitore una scheda SIM abilitata alla connessione Internet a cui è stato preventivamente

Dettagli

Manuale di istruzioni del Sistema di Gestione delle Batterie (BMS) del kit plug-in Enginer. BMS 16D Versione 3 e 4 MANUALE PER L UTILIZZATORE

Manuale di istruzioni del Sistema di Gestione delle Batterie (BMS) del kit plug-in Enginer. BMS 16D Versione 3 e 4 MANUALE PER L UTILIZZATORE Manuale di istruzioni del Sistema di Gestione delle Batterie (BMS) del kit plug-in Enginer BMS 16D Versione 3 e 4 MANUALE PER L UTILIZZATORE ATTENZIONE: 1. Per mantenere le batterie in buono stato si consiglia

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

MANUALE UTENTE (Traduzione italiana a cura di Davide Locorotondo) UNITA PROGRAMMABILE PER LA GESTIONE DELLA VALVOLA DI SCARICO PPV-RZ

MANUALE UTENTE (Traduzione italiana a cura di Davide Locorotondo) UNITA PROGRAMMABILE PER LA GESTIONE DELLA VALVOLA DI SCARICO PPV-RZ www.zeeltronic.com info@zeeltronic.com Aggiornato al 13.02.2007 Versione del programma: 1004.300107 MANUALE UTENTE (Traduzione italiana a cura di Davide Locorotondo) UNITA PROGRAMMABILE PER LA GESTIONE

Dettagli

CAL. V14J CARATTERISTICHE INDICE ITALIANO. Italiano

CAL. V14J CARATTERISTICHE INDICE ITALIANO. Italiano ITALIANO INDICE Pag. CARATTERISTICHE...47 CARICA ED AVVIO DELL OROLOGIO...48 PREDISPOSIZIONE DELL ORA/GIORNO/DATA...50 TEMPI DI RICARICA E PRECISIONE...54 FUNZIONE DI AVVERTIMENTO DI ENERGIA IN ESAURIMENTO...55

Dettagli

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni...

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni... e allarme di MIN per sensore di flusso per basse portate ULF MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11 Indice 1. Introduzione 2 Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2 2. Descrizione. 2 3. Specifiche...

Dettagli

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID 1. Guida all installazione degli Hard Disk SATA... 2 1.1 Installazione di Hard disk Serial ATA (SATA)... 2 2. Guida alla configurazione

Dettagli

Istruzioni d uso. Nuovo Neos Park

Istruzioni d uso. Nuovo Neos Park Istruzioni d uso Nuovo Neos Park 1 2 1. Per accendere il Nuovo Neos Park Premere. Sul display apparirà l importo del credito residuo a tua disposizione. ATTENZIONE: Verificare di avere abbastanza credito

Dettagli

Inverter Conergy IPG S e IPG T Sequenza di avvio e risoluzione dei problemi. Conergy Ufficio After Sales 19/04/13

Inverter Conergy IPG S e IPG T Sequenza di avvio e risoluzione dei problemi. Conergy Ufficio After Sales 19/04/13 Inverter Conergy IPG S e IPG T Sequenza di avvio e risoluzione dei problemi Conergy Ufficio After Sales 19/04/13 Prologo Gentile cliente, questa piccola guida è realizzata per aiutarla a risolvere i malfunzionamenti

Dettagli

AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren. Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi.

AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren. Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi. AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi. Il Contatore Elettronico. Il sistema intelligente. Il Contatore Elettronico Il nuovo Contatore è parte di

Dettagli

1. Presentazione...44. 2. Posizionamento della cuffia...45. 3. Configurazione...46. 4. Effettuare una chiamata...49. 5. Rispondere a una chiamata...

1. Presentazione...44. 2. Posizionamento della cuffia...45. 3. Configurazione...46. 4. Effettuare una chiamata...49. 5. Rispondere a una chiamata... Sommario 1. Presentazione.............................................44 2. Posizionamento della cuffia...................................45 3. Configurazione.............................................46

Dettagli

STRUMENTO LOCALIZZATORE DI CAVI MODELLO: 5000E MANUALE D USO

STRUMENTO LOCALIZZATORE DI CAVI MODELLO: 5000E MANUALE D USO STRUMENTO LOCALIZZATORE DI CAVI MODELLO: 5000E MANUALE D USO DESCRIZIONE Il localizzatore di cavi è uno strumento universale utile per la tracciatura di conduttori elettrici all interno di cablaggi più

Dettagli

DETECTOR. Manuale d uso

DETECTOR. Manuale d uso DETECTOR Manuale d uso Grazie per aver acquistato il nostro verificatore di banconote. Detector è il più piccolo verificatore di banconote automatico e portatile in commercio. Il design compatto ed accattivante

Dettagli

Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso

Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso SENSORE RILEVATORE DI PRESENZA Il sensore rilevatore di presenza modalità d uso I moduli pic-sms seriali e le versioni professionali con gsm integrato sono di fatto anche dei veri e propri sistemi d allarme

Dettagli

Barriera anti intrusione Manuale Installazione

Barriera anti intrusione Manuale Installazione Barriera anti intrusione Manuale Installazione Grazie per avere acquistato un nostro prodotto. Leggere attentamente il manuale prima dell utilizzo 1. Precauzioni ed avvertenze 2. Avvertenze 3. Schema 4.

Dettagli

Istruzioni per l uso LIGHTING SYSTEMS

Istruzioni per l uso LIGHTING SYSTEMS Istruzioni per l uso LIGHTING SYSTEMS www.lupine.de www.lupine.de Istruzioni di sicurezza: Attenzione: Non puntare mai il raggio di luce di proposito sui propri occhi o sugli occhi di altre persone Nel

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO www.my-serenity.ch Cosa c'è nella Scatola? 1 x Tastiera remota 2 x Viti di fissaggio 2 x Tasselli 1 x Pad adesivo in velcro (2 parti) Che

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. CITIZEN WATCH G43 http://it.yourpdfguides.com/dref/480640

Il tuo manuale d'uso. CITIZEN WATCH G43 http://it.yourpdfguides.com/dref/480640 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di CITIZEN WATCH G43. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0

Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0 Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0 Edizione 1.0 2 Indice Indice Informazioni su Nokia Drive 3 Navigare in auto verso la propria destinazione 3 Salvare o visualizzare un luogo 4 Guida vocale 5 Scaricare

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC La procedura per il Download e l Installazione degli aggiornamenti alla procedura DINAMIC è la seguente: 1. Controllate la release di DINAMIC

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

CUFFIA SENZA FILI MANUALE UTENTE M-HPB20.B M-HPB20.R M-HPB20.W

CUFFIA SENZA FILI MANUALE UTENTE M-HPB20.B M-HPB20.R M-HPB20.W CUFFIA SENZA FILI MANUALE UTENTE M-HPB20.B M-HPB20.R M-HPB20.W IT Tabella dei contenuti Garanzia Informazioni sulla sicurezza Specifiche Panoramica del prodotto Caricare la batteria Accensione e spegnimento

Dettagli

Indice. Istruzioni per un utilizzo sicuro. 1. Prima dell utilizzo

Indice. Istruzioni per un utilizzo sicuro. 1. Prima dell utilizzo 2 Indice Istruzioni per un utilizzo sicuro 1. Prima dell utilizzo 1.1 Componenti 1.2 Struttura 1.3 Metodi per l inserimento delle impronte 1.4 Procedure d installazione 1.4.1 Registrazione dell amministratore

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

RIGENERAZIONE COMPLETA DELLA PARTE ELETTRICA PER MACCHINE DI CARICO SCARICO BOX FRONTALE DI TUTTE LE MARCHE

RIGENERAZIONE COMPLETA DELLA PARTE ELETTRICA PER MACCHINE DI CARICO SCARICO BOX FRONTALE DI TUTTE LE MARCHE RIGENERAZIONE COMPLETA DELLA PARTE ELETTRICA PER MACCHINE DI CARICO SCARICO BOX FRONTALE DI TUTTE LE MARCHE La ditta E.G., operante nel settore ceramico da più di un decennio, ha maturato l'esperienza

Dettagli

SOMMARIO. INTRODUZIONE 3 Caratteristiche principali 3 Contenuto della confezione 4 Figura e legenda del prodotto 5 Legenda simboli del display 8

SOMMARIO. INTRODUZIONE 3 Caratteristiche principali 3 Contenuto della confezione 4 Figura e legenda del prodotto 5 Legenda simboli del display 8 SOMMARIO INTRODUZIONE 3 Caratteristiche principali 3 Contenuto della confezione 4 Figura e legenda del prodotto 5 Legenda simboli del display 8 COME SI INSTALLA 9 Predisposizione 9 Installazione delle

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

IL CONTATORE ELETTRONICO:

IL CONTATORE ELETTRONICO: IL CONTATORE ELETTRONICO: COME UTILIZZARLO E I VANTAGGI 1 PREMESSA Il contatore elettronico è un sistema destinato a cambiare in termini di semplicità, trasparenza e rapidità il rapporto tra SIE srl e

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

Sistema di diagnosi CAR TEST

Sistema di diagnosi CAR TEST Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222

COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222 COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222 AZIENDA ELETTRICA COMUNALE Istruzioni per l uso dei contatori elettronici Entro

Dettagli

Il gruppo TTS è orgoglioso di far parte di

Il gruppo TTS è orgoglioso di far parte di Garanzia e assistenza Il prodotto è corredato da una garanzia di un anno per problemi rilevati durante il normale uso. Usi impropri dei Sound Around o l'apertura dell'unità invalidano la garanzia. Tutte

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

MANUALE di ISTRUZIONI

MANUALE di ISTRUZIONI 1 MANUALE di ISTRUZIONI 2 L ORA NEL MONDO Tutti gli strumenti di misura vengono ideati per eseguire la misura e la lettura di una data grandezza fisica. Per misurare la lunghezza di un oggetto si userà

Dettagli

Manuale d Istruzioni. Misuratore di Umidità Senza Spinotti Modello MO257

Manuale d Istruzioni. Misuratore di Umidità Senza Spinotti Modello MO257 Manuale d Istruzioni Misuratore di Umidità Senza Spinotti Modello MO257 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Misuratore di Umidità Senza Spinotti MO257 della Extech. Il sensore di umidità

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Taglia l erba autonomamente,

Taglia l erba autonomamente, Risparmiate tempo. Taglia l erba autonomamente, così potete dedicarvi ad altro. Indego, il rasaerba robotizzato con sistema di navigazione intelligente «Logicut», taglia in modo rapido, pulito e sistematico.

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

WebPocket. GUIDA RAPIDA

WebPocket. GUIDA RAPIDA WebPocket. GUIDA RAPIDA Impostare 1. InserisciilUSIM proprio e batteria Wi-Fi mobile. Rimuovi la cover di plastica: Il nuovo tipo di modemb wireless invia un (vedi A ) premi il tasto segnale Wi-Fi consentendo

Dettagli

Serie IST1. Line Interactive 350-500-650-800-1000-1500 VA. Manuale D'uso CONSERVARE QUESTO MANUALE

Serie IST1. Line Interactive 350-500-650-800-1000-1500 VA. Manuale D'uso CONSERVARE QUESTO MANUALE Serie IST1 Line Interactive 350-500-650-800-1000-1500 VA Manuale D'uso CONSERVARE QUESTO MANUALE Questo manuale contiene importanti istruzioni che dovrebbero essere seguite durante l'installazione, operazione,

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI. Cronotermostato MILUX

MANUALE DI ISTRUZIONI. Cronotermostato MILUX MANUALE DI ISTRUZIONI Cronotermostato MILUX GENERALITÁ ITA Il cronotermostato MILUX è un termostato digitale programmabile, in grado di controllare e regolare direttamente gli impianti di riscaldamento

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

EPIRB 1 Emettitore di emergenza EPIRB1 406MHz / 121,5 Mhz

EPIRB 1 Emettitore di emergenza EPIRB1 406MHz / 121,5 Mhz EPIRB 1 Emettitore di emergenza EPIRB1 406MHz / 121,5 Mhz Manuale di istruzioni 1989 Lo specialista dell attrezzatura nautica Norme di utilizzo EPIRB1 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE 3 1.1 Armer la balise 3 2

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Power bank 10000 mah

Power bank 10000 mah Power bank 10000 mah Manuale 31883 I. Introduzione Questo prodotto è una power bank leggera, dotata di capacità elevata, piena di stile ed ecologica per la maggior parte dei dispositivi mobili e può essere

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità

Dettagli