GLI ATTI INTRODUTTIVI PRIMA DEL D.L. 83/15

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GLI ATTI INTRODUTTIVI PRIMA DEL D.L. 83/15"

Transcript

1

2

3 PRIMA DEL D.L. 83/15 ART 16 BIS D.L. 179/12 1. Salvo quanto previsto dal comma 5, a decorrere dal 30 giugno 2014 nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, innanzi al tribunale, il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite ha luogo esclusivamente con modalità telematiche, nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici. Allo stesso modo si procede per il deposito degli atti e dei documenti da parte dei soggetti nominati o delegati dall'autorità giudiziaria. Le parti provvedono, con le modalità di cui al presente comma. a depositare gli atti e i documenti provenienti dai soggetti da esse nominati. Per difensori non si intendono i dipendenti di cui si avvalgono le pubbliche amministrazioni per stare in giudizio personalmente.

4 PRIMA DEL D.L. 83/15 ART 16 BIS D.L. 179/12 5. Con uno o più decreti aventi natura non regolamentare, da adottarsi sentiti l'avvocatura generale dello Stato, il Consiglio nazionale forense ed i consigli dell'ordine degli avvocati interessati, il Ministro della giustizia, previa verifica, accertata la funzionalità dei servizi di comunicazione, può individuare i tribunali nei quali viene anticipato, nei procedimenti civili iniziati prima del 30 giugno 2014 ed anche limitatamente a specifiche categorie di procedimenti, il termine fissato dalla legge per l'obbligatorietà del deposito telematico. I FAMIGERATI DECRETI DGSIA

5 PRIMA DEL D.L. 83/15 ART 35 D.M. 21 FEBBRAIO 2011 N L'attivazione della trasmissione dei documenti informatici ((da parte dei soggetti abilitati esterni)) è preceduta da un decreto dirigenziale che accerta l'installazione e l'idoneità delle attrezzature informatiche, unitamente alla funzionalità dei servizi di comunicazione dei documenti informatici nel singolo ufficio. Tribunale di Padova?

6 PRIMA DEL D.L. 83/15 La Giurisprudenza apre le porte... (ma mica sempre) Molti Tribunali hanno deciso per l'ammissibilità dei depositi degli atti introduttivi anche a prescindere dai decreti DGSIA, basandosi sostanzialmente sul concetto di raggiungimento dello scopo NON È COSÌ IN TUTTI TRIBUNALI Quindi pure oggi, per il principio del tempus regit actum, si corre il rischio che i depositi precedenti al D.L. 83/15 vengano nel futuro dichiarati non ammissibili.

7 ART. 16 BIS D.L. 179/12 1-bis. Nell'ambito dei procedimenti civili, contenziosi e di volontaria giurisdizione innanzi ai tribunali e, a decorrere dal 30 giugno 2015, innanzi alle corti di appello è sempre ammesso il deposito telematico di ogni atto diverso da quelli previsti dal comma 1 e dei documenti che si offrono in comunicazione, da parte del difensore o del dipendente di cui si avvale la pubblica amministrazione per stare in giudizio personalmente, con le modalità previste dalla normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici. In tal caso il deposito si perfeziona esclusivamente con tali modalità.

8 UN PAIO DI NOTE GIURIDICHE A differenza del comma 1, la norma NON prevede un OBBLIGO di deposito, ma solamente una FACOLTÀ, lasciando la scelta al difensore su come procedere. Il D.L. 83/2015 prima della conversione prevedeva una formulazione diversa, ovvero la possibilità di depositare l'atto introduttivo ed il primo atto difensivo. La formulazione definitiva è sicuramente migliore, in quanto onnicomprensiva, e risolve anche i residui dubbi su atti non introduttivi (come ad esempio la comparsa di nuovo procuratore).

9 COME DEPOSITO IL MIO ATTO INTRODUTTIVO? Dipende... Abbiamo 3 fattispecie 1. L'ATTO DI CITAZIONE 2. IL RICORSO (ad esempio nel rito del lavoro) 3. LA COMPARSA DI RISPOSTA

10 L'ATTO DI CITAZIONE Si dovrà distinguere tra l'atto notificato in via telematica e quello notificato a mezzo UNEP o mezzo posta. ATTO NOTIFICATO IN VIA TELEMATICA In questo caso si avrà un atto di citazione nativo digitale depositabile come atto principale nel rispetto delle regole tecniche. Unitamente a detto atto andranno depositati la procura (creata e sottoscritta come atto cartaceo, scansionata e autenticata con firma digitale ex art. 83 c.p.c.), gli allegati, la nota di iscrizione a ruolo e la prova della notifica data dalle ricevute PEC di accettazione e consegna (in formato.eml o.msg), oltre al CU.

11 L'ATTO DI CITAZIONE ATTO NOTIFICATO A MEZZO UNEP O A MEZZO POSTA In questo caso avremo un atto di citazione nativo cartaceo, che dovrà obbligatoriamente essere scansionato per essere depositato in via telematica. Si dovrà, pertanto, allegare come atto principale o una nota di deposito o l'atto di citazione informatico, con allegata la copia autenticata (si veda art. 16 decies D.L. 179/2012) dell'atto cartaceo, unitamente a nota di iscrizione a ruolo, allegati e prova della notifica (scansione delle cartoline, eventualmente anche successivamente, una volta tornate), oltre al CU. Si potrà inserire pure la procura (pur non essendo strettamente necessario).

12 IL RICORSO INTRODUTTIVO Nessun problema si pone per quei procedimenti che si introducono con ricorso (ad esempio nel rito del lavoro). In questo caso il deposito si perfezionerà esattamente come per il procedimento per ingiunzione di pagamento, quindi mettendo il ricorso come atto principale, ed in allegato la procura (creata e sottoscritta come atto cartaceo, scansionata e autenticata con firma digitale ex art. 83 c.p.c.), la nota di iscrizione a ruolo, i documenti e il CU.

13 LA COMPARSA (O MEMORIA DI COSTITUZIONE) Nessun problema neppure per il primo atto difensivo (comparsa o memoria di costituzione), visto per il deposito si avrà già a disposizione il numero di R.G. e, quindi, si tratterà di trasmettere telematicamente l'atto, la procura (creata e sottoscritta come atto cartaceo, scansionata e autenticata con firma digitale ex art. 83 c.p.c.), ed eventuali allegati. Ove vi fossero riconvenzionali o chiamate di terzo, si potrà allegare il modulo del Tribunale (salvo fare dichiarazione nell'atto) e depositare il CU a integrazione.

14 ALTRI ATTI? La norma, essendo generica come abbiamo visto, risolve anche il problema di altri atti per i quali vi sono stati numerosi dubbi in dottrina e giurisprudenza, quali la comparsa di costituzione di nuovo procuratore (risolvendo il dubbio sulla individuazione della parte costituita da individuarsi nell'avvocato o nel cliente).

15 L'art. 16 decies D.L. 179/12 Collegata alla norma precedente, ed in particolare al deposito dell'atto introduttivo cartaceo precedentemente notificato a mezzo UNEP o mezzo posta, è il nuovo articolo 16 decies del D.L. 179/2012: 1. Il difensore, il dipendente di cui si avvale la pubblica amministrazione per stare in giudizio personalmente, il consulente tecnico, il professionista delegato, il curatore ed il commissario giudiziale, quando depositano con modalità telematiche la copia informatica, anche per immagine, di un atto processuale di parte o di un provvedimento del giudice formato su supporto analogico e detenuto in originale o in copia conforme, attestano la conformità della copia al predetto atto. La copia munita dell'attestazione di conformità equivale all'originale o alla copia conforme dell'atto o del provvedimento.

16 L'art. 16 decies D.L. 179/12 prevede che, quando si deposita in via telematica la copia anche per immagine (quindi scansionata) di un atto formato su supporto analogico (quindi originariamente cartaceo), se ne deve attestare la conformità. Munita di attestazione, tale copia ha valore equivalente all'originale o alla copia conforme cartacea da cui è tratta. Detta norma non è specifica per l'atto di citazione, ma vale anche per il deposito di altri atti su cui la dottrina si era interrogata in merito alle modalità di deposito, come ad esempio l'atto di citazione di terzo.

17

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica -

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - IL D.L. 83 DEL 27/06/2015 DEPOSITI TELEMATICI DI ATTI INTRODUTTIVI E POTERI DI AUTENTICA ART. 19, 1. A ) 1) DEPOSITO ATTO INTRODUTTIVO

Dettagli

PCT, NOTIFICHE VIA PEC, E CONTROLLO DI GESTIONE:

PCT, NOTIFICHE VIA PEC, E CONTROLLO DI GESTIONE: Dipartimento Giustizia Telematica PCT, NOTIFICHE VIA PEC, E CONTROLLO DI GESTIONE: LO STUDIO LEGALE DIGITALE 2.0 PADOVA, 23 OTTOBRE 2015 Sezione di Padova Dipartimento Giustizia Telematica LE ISCRIZIONI

Dettagli

Sez. VI Giustizia Digitale - Obbligatorieta' del deposito telematico degli atti processuali (1)(A) Art. 16-bis.

Sez. VI Giustizia Digitale - Obbligatorieta' del deposito telematico degli atti processuali (1)(A) Art. 16-bis. DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 (in Suppl. ordinario n. 194 alla Gazz. Uff., 19 ottobre 2012, n. 245). - Decreto convertito, con modificazioni, in legge 17 dicembre 2012, n. 221 - Ulteriori misure

Dettagli

SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014

SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014 ATTI DEPOSITABILI TELEMATICAMENTE CON VALORE LEGALE PRESSO I TRIBUNALI CIVILI ITALIANI SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014 Presso il Tribunali Civili del territorio nazionale - OBBLIGO ai termini della normativa

Dettagli

IL NUOVO PROCESSO CIVILE TELEMATICO:

IL NUOVO PROCESSO CIVILE TELEMATICO: Dipartimento Giustizia Telematica IL NUOVO PROCESSO CIVILE TELEMATICO: CASI PRATICI E NOVITA ' GIURISPRUDENZIALI MILANO, 19 FEBBRAIO 2016 Sezione di Padova Sezione di Milano Dipartimento Giustizia Telematica

Dettagli

(Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali)

(Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali) Art. 44 (Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali) 1. Le disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 16-bis del decretolegge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni,

Dettagli

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013).

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). LEGGE 24 dicembre 2012, n. 228 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). (GU n. 302 del 29-12-2012) Art. 1, comma 19 Al decreto-legge 18 ottobre

Dettagli

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO Testo del DL Orlando sul PCT n. 90/2014 convertito con Legge in attesa di pubblicazione in GU (con, in grassetto, le novità introdotte dalla legge di conversione e, in testo barrato, il testo originario

Dettagli

I docc. del processo

I docc. del processo I docc. del processo (atti, provvedimenti, allegati) CARTACEI INFORMATICI originali copie originali duplicati copie 2 Attestazioni di conformità di copie Art. 16-undecies D.L. 179/12 (introdotto dalla

Dettagli

II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO

II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VENEZIA in collaborazione con la Commissione informatica art. 16 bis

Dettagli

SEZIONE DI PADOVA MOVIMENTO FORENSE PROCESSO CIVILE TELEMATICO: NUOVE NORME TECNICHE, EMERGENZE E PROSPETTIVE

SEZIONE DI PADOVA MOVIMENTO FORENSE PROCESSO CIVILE TELEMATICO: NUOVE NORME TECNICHE, EMERGENZE E PROSPETTIVE MOVIMENTO FORENSE SEZIONE DI PADOVA PROCESSO CIVILE TELEMATICO: NUOVE NORME TECNICHE, EMERGENZE E PROSPETTIVE PADOVA, 15 APRILE 2016 AUDITORIUM STUDIO TRABUCCHI MOVIMENTO FORENSE SEZIONE DI PADOVA I POTERI

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC

PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC MOVIMENTO F O R E N S E P A D O V A PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC - Dottrina, pratica e giurisprudenza - Padova, 13 dicembre 2016 Ore 14:30 18:30 Sala Conferenze dell'ordine degli

Dettagli

Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec. 2) Brevi cenni sul deposito telematico

Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec. 2) Brevi cenni sul deposito telematico Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec 2) Brevi cenni sul deposito telematico Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio telematiche L. 12 novembre

Dettagli

CAPO II - DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO

CAPO II - DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO LEGGE 11 agosto 2014, n. 114 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi Il PCT nel decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 Semplificazione e Trasparenza (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l efficienza degli uffici giudiziari) Roma, 25

Dettagli

IL PROCESSO CIVILE E' TELEMATICO? IL PCT, STRUMENTI, DEPOSITI E DUBBI. Movimento Forense

IL PROCESSO CIVILE E' TELEMATICO? IL PCT, STRUMENTI, DEPOSITI E DUBBI. Movimento Forense IL PROCESSO CIVILE E' TELEMATICO? IL PCT, STRUMENTI, DEPOSITI E DUBBI Movimento Forense PCT SIGNIFICA CONSULTAZIONI DEPOSITO DI ATTI COSTITUTIVI E MEMORIE RICEZIONE COMUNICAZIONI RICHIESTA DI COPIE PAGAMENTO

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI NORMATIVA e formule per le diverse ATTESTAZIONI DI CONFORMITA COMMISSIONE INFORMATICA - ANNO 2016 - I POTERI

Dettagli

Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge n 179, G.U

Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge n 179, G.U Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge 18.10.2012 n 179, G.U. 18.12.2012 DECRETO CRESCITA 2.0 (DL 179/2012 conv. con L 221/2012) Sezione VI GIUSTIZIA DIGITALE

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ ASSOCIAZIONE SINDACALE AVVOCATI DI BOLOGNA E DELL EMILIA ROMAGNA ADERENTE ALLA A.N.F. ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ evento formativo 11/25 febbraio 2016 Avv. Andrea Armillotta

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo

Le attestazioni di conformità nel processo Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 22.08.2015 (cioé alla L. 132/2015) Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO

TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO II Edizione aggiornata al d.l.90/2014 II Tribunale di Cassino e il Consiglio dell

Dettagli

Pagina 2. Firmato Da: FASCILLA NICOLA Emesso Da: Postecom CA2 Serial#: be943

Pagina 2. Firmato Da: FASCILLA NICOLA Emesso Da: Postecom CA2 Serial#: be943 In particolare, l art. 51 comma 2 del Decreto Legge 112/2008, convertito con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008 n. 133 prevedeva (attualmente lo prevede l art. 4, comma 2 del Decreto Legge 193/2009)

Dettagli

D.L. 24 GIUGNO 2014, N. 90. MISURE URGENTI PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PER L'EFFICIENZA DEGLI UFFICI GIUDIZIARI.

D.L. 24 GIUGNO 2014, N. 90. MISURE URGENTI PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PER L'EFFICIENZA DEGLI UFFICI GIUDIZIARI. D.L. 24 GIUGNO 2014, N. 90. MISURE URGENTI PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PER L'EFFICIENZA DEGLI UFFICI GIUDIZIARI. Le norme di interesse notarile DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014,

Dettagli

LA GIUSTIZIA TELEMATICA

LA GIUSTIZIA TELEMATICA Sezione di Torino LA GIUSTIZIA TELEMATICA Torino, 22 giugno 2017 Ore 14:30 MAXI AULA 2 Ingresso 15 - Palazzo di Giustizia di Torino Sezione di Torino I poteri di autentica degli avvocati Presidente MF

Dettagli

QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO

QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO www.quandoilprocessoetelematico.it Avv. Nicola Gargano Dl 83 del 27.6.2015 conv. l. n. 132 del 6 agosto 2015 1. Al decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con

Dettagli

Articolo 16 Biglietti di cancelleria, comunicazioni e notificazioni per via telematica

Articolo 16 Biglietti di cancelleria, comunicazioni e notificazioni per via telematica Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, Convertito in legge, con modifiche, dalla L. 17.12.2012, n. 221 con decorrenza dal 19.12.2012 Articolo 16 Biglietti di cancelleria, comunicazioni e notificazioni

Dettagli

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA 13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LA NORMATIVA D.LG. 179/2012 - ARTICOLO N.16 DECIES POTERE DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994 A v v. R o b e r t o D i P i e t r o Patrocinante in Cassazione via Gramsci n. 41-67051 AVEZZANO AQ Tel e fax 0863 414530 0863 22278 www.studiodipietro.it Email studiodipietro@gmail.com Le attestazioni

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato Attestazione ex art.

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** 1 di 12 01/09/2015 10:40 DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. (12G0201) Vigente al: 1-9-2015 Sezione VI Giustizia digitale Art. 16 Biglietti di cancelleria,

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. (12G0201) Vigente al: 26-10-2017 Sezione VI Giustizia digitale Art. 16 Biglietti di cancelleria, comunicazioni

Dettagli

N. R.G. XXXX. TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO QUARTA SEZIONE CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. XXXX promossa da: XXX.

N. R.G. XXXX. TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO QUARTA SEZIONE CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. XXXX promossa da: XXX. N. R.G. XXXX TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO QUARTA SEZIONE CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. XXXX promossa da: XXX XXX contro Il Giudice dott. Nicola Fascilla, a scioglimento della riserva assunta

Dettagli

D.L. n. 90 del Disposizioni per garantire la effettività del processo telematico e aumento del contributo unificato.

D.L. n. 90 del Disposizioni per garantire la effettività del processo telematico e aumento del contributo unificato. D.L. n. 90 del 24.06.2014 - Disposizioni per garantire la effettività del processo telematico e aumento del contributo unificato. CAPO II 1 / 21 DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITà DEL PROCESSO TELEMATICO

Dettagli

Trib. Milano, Sez. IV, ordinanza 07/10/2014, G.I. Dott. N. Fascilla

Trib. Milano, Sez. IV, ordinanza 07/10/2014, G.I. Dott. N. Fascilla Trib. Milano, Sez. IV, ordinanza 07/10/2014, G.I. Dott. N. Fascilla In assenza di una disposizione di legge che conferisca tale potere, non può essere demandata alla DGSIA la individuazione di quali atti

Dettagli

Dal documento digitale ai concetti di duplicato e copie Le autentiche: come farle e quali problemi possiamo incontrare

Dal documento digitale ai concetti di duplicato e copie Le autentiche: come farle e quali problemi possiamo incontrare Dal documento digitale ai concetti di duplicato e copie Le autentiche: come farle e quali problemi possiamo incontrare Avv. Fabrizio Pettoello Consigliere e referente informatico Ordine Avvocati di Udine

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 recante Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l efficienza degli uffici giudiziari (pubblicato in G.U. 24.06.2014, n. 144) Testo

Dettagli

Le novità in punto di Processo Telematico

Le novità in punto di Processo Telematico Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Le novità in punto di Processo Telematico 30 Giugno 2015 Filodiritto editore Sommario: 1. Oggetto del Decreto

Dettagli

Sopravvivere al pct le piccole e grandi cose da conoscere. Informazioni pratiche Aggiornamenti news

Sopravvivere al pct le piccole e grandi cose da conoscere. Informazioni pratiche Aggiornamenti news Sopravvivere al pct le piccole e grandi cose da conoscere. Informazioni pratiche Aggiornamenti news Conoscere per capire: I TESTI FONDAMENTALI (LINK ATTIVI) Il C.A.D. (Decreto legislativo 7 marzo 2005,

Dettagli

ESECUZIONI E PCT. Guida operativa e indicazioni pratiche. (Avv. Nicola Fabiano)

ESECUZIONI E PCT. Guida operativa e indicazioni pratiche. (Avv. Nicola Fabiano) ESECUZIONI E PCT Guida operativa e indicazioni pratiche (Avv. ) Ai sensi dell'art. 16-bis, comma 2, del D.L. 179/2012 A decorrere dal 31 marzo 2015, il deposito nei procedimenti di espropriazione forzata

Dettagli

Scritto da GG Desk Coa-Lamezia Mercoledì 01 Luglio :14 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio :08

Scritto da GG Desk Coa-Lamezia Mercoledì 01 Luglio :14 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio :08 (Maurizio Reale - Avvocato in Teramo) - Il decreto legge 83/2015 (c.d. D.L. giustizia), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 giugno 2015 ed in vigore dal giorno della pubblicazione, recante Misure urgenti

Dettagli

Movimento Forense Sezione di Venezia

Movimento Forense Sezione di Venezia Movimento Forense Sezione di Venezia LE NOVITA ' DEL D.L. 24 GIUGNO 2014 N. 90 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... DOV' ERAVAMO RIMASTI Decreto Presidente della Repubblica n. 123/2001 Istituzione del Processo

Dettagli

Dalla carta. al bit!

Dalla carta. al bit! Dalla carta 0 al bit! 0 Avv. Francesco Minazzi Blawg: francescominazzi.net Twitter: @digitjus Mail: avvocato@francescominazzi.net 3 4 5 6 L art. 16 bis del decreto legge del 18 ottobre 2012, come modificato

Dettagli

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone A cura della Commissione Informatica. Autore: Avv. Stefano Corsini Rev. 01/2015 PREMESSA Il presente documento

Dettagli

Speciale attestazioni di conformità - I casi e le modalità di estrazione e autentica degli atti contenuti nel fascicolo informatico

Speciale attestazioni di conformità - I casi e le modalità di estrazione e autentica degli atti contenuti nel fascicolo informatico Speciale attestazioni di conformità I casi e le modalità di estrazione e autentica degli atti contenuti nel fascicolo informatico Autore: Stefania Giordano In: Diritto processuale civile Scarica qui il

Dettagli

Palermo, 26 maggio 2016

Palermo, 26 maggio 2016 NOVITA' IN TEMA DI NOTIFICHE TELEMATICHE: SPECIFICHE TECNICHE ADOTTATE CON IL D.M. DEL 28/12/2015. CASI PRATICI DI ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ Avv. Mario Corso Palermo, 26 maggio 2016 Un po di storia. Art.

Dettagli

Il processo telematico dei professionisti

Il processo telematico dei professionisti Il processo telematico dei professionisti L accesso alle informazioni nel PCT L accesso alle informazioni nel PCT LA PEC LA PEC D.lgs 185/2008 convertito in Legge 28 gennaio 2009, n.2 e successive modificazioni

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO GUIDA PRATICA AL D.L. 83 DEL 2015 CONVERTITO CON LEGGE 132 DEL 2015 A CURA DEL

PROCESSO CIVILE TELEMATICO GUIDA PRATICA AL D.L. 83 DEL 2015 CONVERTITO CON LEGGE 132 DEL 2015 A CURA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO GUIDA PRATICA AL D.L. 83 DEL 2015 CONVERTITO CON LEGGE 132 DEL 2015 A CURA DEL DIPARTIMENTO GIUSTIZIA TELEMATICA DEL MOVIMENTO FORENSE E DELLA SEZIONE DI PADOVA-VICENZA DEL MOVIMENTO

Dettagli

Tutto quesiti: il processo tributario telematico

Tutto quesiti: il processo tributario telematico CIRCOLARE MONOGRAFICA PROCESSO TRIBUTARIO Le risposte alle domande dei professionisti di Armando Urbano 18 APRILE 2019 Il processo tributario telematico, dopo un periodo di rodaggio, durante il quale il

Dettagli

Il processo telematico dopo la legge 132/2015

Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Avv. Carla Secchieri Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Pisa 24 Novembre 2015 UN DILUVIO NORMATIVO Complessivamente 1 codice 2 leggi 2 decreti legislativi 7 decreti legge convertiti con modifiche

Dettagli

LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014

LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014 LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014 Avv. Maurizio Reale COMPONENTE GRUPPO DI LAVORO DELLA F.I.I.F. FONDAZIONE ITALIANA PER L INNOVAZIONE FORENSE LA NORMATIVA DEL PROCESSO

Dettagli

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELLE PROCEDURE CONCORSUALI

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELLE PROCEDURE CONCORSUALI IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO NELLE PROCEDURE CONCORSUALI LE FONTI NORMATIVE DPR n. 68 del 11 febbraio 2005 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma

Dettagli

Il processo telematico dei professionisti

Il processo telematico dei professionisti Il processo telematico dei professionisti Il quadro normativo EVOLUZIONE STORICA L impianto normativo vigente 1. D.L. 29 dicembre 2009, n. 193, Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema

Dettagli

L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Nicola Gargano

L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Nicola Gargano L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO Avv. Nicola Gargano Strumenti Punto di accesso Notifiche telematiche (CPECPT art. 51 del D. L. 112/2008 convertito con L. 133/2008) Deposito atti Polisweb

Dettagli

1 Priorità: ALTA Facoltatività dei depositi telematici, anche nei procedimenti pendenti estensione a tutti gli atti del processo.

1 Priorità: ALTA Facoltatività dei depositi telematici, anche nei procedimenti pendenti estensione a tutti gli atti del processo. PROPOSTE INTEGRAZIONE/MODIFICA DL 179/2012 ARGOMENTO DL 179/2012 Proposta integrazione/modifica Art. 16 bis Art. 16 bis 1 Priorità: ALTA Facoltatività dei depositi telematici, anche nei procedimenti pendenti

Dettagli

Breve introduzione ai documenti informatici e alle attestazioni di conformità delle copie informatiche Ordine degli Avvocati di Mantova

Breve introduzione ai documenti informatici e alle attestazioni di conformità delle copie informatiche Ordine degli Avvocati di Mantova Breve introduzione ai documenti informatici e alle attestazioni di conformità delle copie informatiche Ordine degli Avvocati di Mantova Le tipologie di documenti informatici nel PCT e per le notifiche

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI

PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI A Cura di: Avv. Antonio Tesoro Responsabile Nazionale A.I.G.A. Processo Telematico Membro Tavolo Ministeriale Permanente per lo Sviluppo del P.C.T. Presidente

Dettagli

LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO

LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO Lentini, 24 ottobre 2014 Avv. Maurizio Reale LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO 1) Art. 15 L. 15 marzo 1997 n. 59 2) DPR 13 febbraio 2001 n. 123 3) Decreto Legislativo

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi Il PCT nel decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 Semplificazione e Trasparenza (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l efficienza degli uffici giudiziari) Roma, 25

Dettagli

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. DECRETO 26 maggio 2009, n. 57

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. DECRETO 26 maggio 2009, n. 57 Processo civile: le comunicazioni e le notificazioni per via telematica (Ministero della Giustizia, Decreto 26.5.2009 n. 57) Regolamento che fissa la data a decorrere dalla quale, nel Circondario del Tribunale

Dettagli

Processo Civile Telematico Come fare?

Processo Civile Telematico Come fare? Processo Civile Telematico Come fare? Rovereto (TN), 23 gennaio 2015 Avv. Valentina Carollo Avv. Andrea Pontecorvo Quadro normativo! DPR 68/2005 (PEC) Art. 16 D.L. 185/2008 Art. 4 D.L. 193/2009 (obbligo

Dettagli

PCT: novità alla luce della legge 132/2015 L Aquila 20 novembre 2015 Le Notifiche a mezzo pec

PCT: novità alla luce della legge 132/2015 L Aquila 20 novembre 2015 Le Notifiche a mezzo pec PCT: novità alla luce della legge 132/2015 L Aquila 20 novembre 2015 Le Notifiche a mezzo pec Avv. Adriana Augenti Legge n. 53/1994 La possibilità di notificare in proprio da parte degli avvocati è stata

Dettagli

NOTIFICA VIA PEC ISTRUZIONI PER L USO CORREDATE DA FORMULE

NOTIFICA VIA PEC ISTRUZIONI PER L USO CORREDATE DA FORMULE NOTIFICA VIA PEC ISTRUZIONI PER L USO CORREDATE DA FORMULE In forza della legge n. 53 del 21 gennaio del 1994 ogni avvocato iscritto all'albo può provvedere in proprio alla notifica degli atti giudiziari

Dettagli

CORSO DI BASE SUL PCT

CORSO DI BASE SUL PCT CORSO DI BASE SUL PCT ISCRIZIONI A RUOLO DELLE ESECUZIONI Como 1 marzo 2015 Avv. Vincenzo Spezziga Dal 31.3.2015 è entrato in vigore l obbligo di iscrivere a ruolo le procedure esecutive (mobiliari, immobiliari

Dettagli

Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 2, 2015.

Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 2, 2015. Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 28.6.2015 La Nuova Procedura Civile, 2, 2015 Editrice SCHEMA: FALLIMENTO, ESECUZIONI E PROCESSO CIVILE TELEMATICO,

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO 28.12.2015 Il decreto 28.12.2015 del Direttore Generale della DGSIA pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 gennaio 2016 e sul portale dei servizi

Dettagli

IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE

IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE LA PEC LA PEC D.lgs 185/2008 convertito in Legge 28 gennaio 2009, n.2 e successive modificazioni art. 16 comma 7 art. 16 comma 7-bis I professionisti

Dettagli

Pct e dialogo tra giudici e avvocati

Pct e dialogo tra giudici e avvocati GENOVA X^ assemblea nazionale degli osservatori sulla giustizia civile Gruppo processo civile telematico Avv. Alessandro Lovato Osservatorio di Bologna 30 maggio 2015 Il processo civile telematico introduce,

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi Il PCT negli schemi di decreto legge Semplificazione e Crescita (Misure urgenti per la semplificazione e per la crescita del Paese) e Giustizia (Misure per la riduzione dell arretrato civile e per favorire

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 recante Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l efficienza degli uffici giudiziari (pubblicato in G.U. 24.06.2014, n. 144) Testo

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia

Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia Venezia, 22 Giugno 2011 Teatro La Fenice, Sale Apollinee LE REGOLE TECNICHE PER L'ADOZIONE DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

Scritto da GG Desk Coa-Lamezia Martedì 12 Gennaio :14 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Gennaio :01

Scritto da GG Desk Coa-Lamezia Martedì 12 Gennaio :14 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Gennaio :01 Il decreto 28.12.2015 del Direttore Generale della DGSIA pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 gennaio 2016 e sul portale dei servizi telematici ai sensi dell art. 34 del DM 44/2011 il successivo 8

Dettagli

DEPOSITO TELEMATICO. A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti

DEPOSITO TELEMATICO. A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti DEPOSITO TELEMATICO A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti i procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione. Il deposito degli atti processuali e

Dettagli

STUDIO LEGALE DELLA CORTE

STUDIO LEGALE DELLA CORTE IACP Napoli 14 Novembre 2014 Il Sistema informativo della cancelleria civile e la notifica telematica Il Portale dei servizi telematici L accesso al sito web: http://pst.giustizia.it può essere anonimo

Dettagli

Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014

Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014 Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014 1 Quesito n. 1: Può l avvocato validamente notificare in proprio, a mezzo posta elettronica certificata, la copia informatica di un atto

Dettagli

PAT/RFS132-13/08/

PAT/RFS132-13/08/ PAT/RFS132-13/08/2018-0468506 PAT/RFS132-13/08/2018-0468506 - Allegato Utente 1 (A01) VADEMECUM PROCESSO CIVILE TELEMATICO E INVIO DELLE ISTANZE TAVOLARI TELEMATICHE DUPLICATI E COPIE ATTESTAZIONI DI

Dettagli

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali PROCESSO TELEMATICO Lo stato dell arte della normativa e le regole generali TUTTO INIZIA DODICI ANNI FA. art. 4 del d.p.r. 123/2001 Tutti gli atti e i provvedimenti del processo possono essere compiuti

Dettagli

Napoli, 19 Aprile 2018 Sala Metafora. Interazione tra Avvocato e Registri di Cancelleria nel PCT

Napoli, 19 Aprile 2018 Sala Metafora. Interazione tra Avvocato e Registri di Cancelleria nel PCT Napoli, 19 Aprile 2018 Sala Metafora Interazione tra Avvocato e Registri di Cancelleria nel PCT Principali riferimenti normativi D.P.R. 13 febbraio 2001, n. 123 D.M. 44 del 2011 (Regole Tecniche) Provvedimento

Dettagli

ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA

ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA Ordine degli Avvocati di Mantova Modelli di attestazione di conformità in ambito PCT e notifiche telematiche (aggiornati al Provv. DGSIA del 28/12/2015) Di seguito si propongono

Dettagli

Le novità in tema di esecuzione

Le novità in tema di esecuzione CAMERA CIVILE DI MONZA aderente all Unione Nazionale Camere Civili Monza, 22 gennaio 2015 Le novità in tema di esecuzione Avv. Francesco Cirillo Avv. Giorgio Galbiati Avv. Filippo Gorreta Moderatore Avv.

Dettagli

Movimento Forense Sezione di Padova-Vicenza

Movimento Forense Sezione di Padova-Vicenza Movimento Forense Sezione di Padova-Vicenza LE NUOVE REGOLE PER LE ISCRIZIONI A RUOLO NELLE PROCEDURE ESECUTIVE I RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 518 CPC PIGNORAMENTO MOBILIARE PRESSO IL DEBITORE ART. 521 BIS

Dettagli

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer * 1 REQUISITI DELLA BUSTA TELEMATICA PER L ISCRIZIONE A RUOLO : a) Atto introduttivo: Se nativo PDF: inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer dell avvocato e:

Dettagli

Avv. Daniele Lussana convegno del della Commissione Informatica dell Ordine degli Avvocati di Torino

Avv. Daniele Lussana convegno del della Commissione Informatica dell Ordine degli Avvocati di Torino Le attestazioni di conformità dell avvocato Avv. Daniele Lussana convegno del 18.04.2018 della Commissione Informatica dell Ordine degli Avvocati di Torino Fonti D.L. 179/2012 CAD (DLgs 82/2005) dpcm 13

Dettagli

Con formulario allegato!

Con formulario allegato! Con formulario allegato! ATTESTAZIONI AGGIORNATO DI CONFORMITA' ALLA L. 197/2016 Dr. Elia Barbujani PAT il Blog www.processoamministrativotelematico.wordpress.com Dr. Elia Barbujani PAT il Blog www.processoamministrativotelematico.wordpress.com

Dettagli

Il processo civile telematico Normativa e funzionamento

Il processo civile telematico Normativa e funzionamento Il processo civile telematico Normativa e funzionamento Prof.ssa Maria Pia Gasperini Scuola di Giurisprudenza UNICAM Corso di Diritto processuale civile I - a.a. 2016-2017 Cos è il processo civile telematico

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT Tipologia di attestazione Riferimento normativo Modello Documento cartaceo da notificare via pec Art. 3 bis, co. 2 L. 53/94 1 Copia cartacea di documenti notificati

Dettagli

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL a cura di Roberto Arcella PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO Argomento Norma tecnica PCT (DM

Dettagli

Inquadramento normativo delle notifiche a mezzo pec. La verifica da parte del Giudice della regolarità della notifica

Inquadramento normativo delle notifiche a mezzo pec. La verifica da parte del Giudice della regolarità della notifica Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Roma Inquadramento normativo delle notifiche a mezzo pec. La verifica da parte del Giudice della regolarità della notifica Roma Martedì 8 novembre

Dettagli

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro Dal 24 maggio 2013 gli Avvocati possono procedere alle notificazioni in proprio a mezzo

Dettagli

E' stabilito: 6. L'attestazione di conformita' di cui ai commi precedenti puo' anche riferirsi a piu' documenti informatici.».

E' stabilito: 6. L'attestazione di conformita' di cui ai commi precedenti puo' anche riferirsi a piu' documenti informatici.». FINALMENTE LE REGOLE TECNICHE SULLA CONFORMITA' DEGLI ATTI E SULLE NOTIFICHE A MEZZO PEC In Gazzetta Ufficiale del 07/01/2016 (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/01/07/15a09812/sg) sono state

Dettagli

TRIBUNALE di MONZA Sezione II Settore Lavoro

TRIBUNALE di MONZA Sezione II Settore Lavoro TRIBUNALE di MONZA Sezione II Settore Lavoro ORDINANZA Rilevato che il sig.b ha proposto ricorso in via cartacea; rilevato che la copia informatica per immagine del ricorso, notificata dal ricorrente via

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE NORMATIVA E PROFILI PRATICI Avv. Fabio Valguarnera Palermo, 13 gennaio 2 15 Il documento informatico Tutto il processo telematico si fonda innanzi tutto sull'evoluzione

Dettagli

PUNTO PCT GLI ERRORI DA EVITARE PER DORMIRE SONNI TRANQUILLI DOPO L'AVVENTO DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PUNTO PCT GLI ERRORI DA EVITARE PER DORMIRE SONNI TRANQUILLI DOPO L'AVVENTO DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO GLI ERRORI DA EVITARE PER DORMIRE SONNI TRANQUILLI DOPO L'AVVENTO DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO Pescara 14 gennaio 2015 Avv. Pietro Maria di Giovanni Perché il PCT non ci fa dormire? PUNTO PCT Perché

Dettagli

La PEC e le sue applicazioni nel mondo della giustizia Comunicazioni e notifiche telematiche di cancelleria

La PEC e le sue applicazioni nel mondo della giustizia Comunicazioni e notifiche telematiche di cancelleria Le notifiche degli avvocati tramite PEC La PEC e le sue applicazioni nel mondo della giustizia Comunicazioni e notifiche telematiche di cancelleria Roma, 20 marzo 2018 Avv. Maurizio Reale COMPONENTE GRUPPO

Dettagli

Processo Tributario Telematico

Processo Tributario Telematico Processo Tributario Telematico (alla luce del Decreto del 23 dicembre 2013 n. 163) Milano 9 Maggio 2014 1 LA RIFORMA DEL 1992 Il Legislatore tributario della riforma del 1992, nel recepire la direttiva

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA VADEMECUM NOTIFICHE A MEZZO PEC INTRODUZIONE La notifica a mezzo PEC costituisce un'alternativa alla notifica mediante Ufficiale Giudiziario ed è una forma di notifica in

Dettagli