progetto INFO POINT TURISTICO - Piazza Marconi, 4 - Bitonto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "progetto www.vieniabitonto.it INFO POINT TURISTICO - Piazza Marconi, 4 - Bitonto"

Transcript

1 progetto

2 il progetto Vieni a Bitonto è la rete del turismo a Bitonto. Bitonto a Stoccarda (2005) Vieni a Bitonto si propone come circuito di coordinamento dell'offerta turistica locale che, facendo lavorare in rete le strutture ricettive, ristorative e gli operatori commerciali, offre idee nuove per la promozione del territorio. lo studio di fattibilità sul turismo a Bitonto (2007) partecipazione alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano (2007/2008/2009 Vieni a Bitonto si pone come obiettivo quello di essere un punto di raccordo fra domanda e offerta, vale a dire fra le richieste del turista e le necessità dell'operatore. Sono tre i punti di contatto della rete: 1. l' Info Point turistico 2. il sito corso per l avvio e la gestione di B&B (2008) corso per guide turistiche (2008) educational tour per stampa e tour operator (2008) 3. la comunicazione e il networking 4. la card L attività della rete Vieni a Bitonto è lo sviluppo delle attività che la ULIXES scs ha messo in campo sul territorio dal 2005 in partenariato anche con il Comune di Bitonto e cioè: Penisola del Tesoro - Giornata nazionale del Touring club (2009) Settimana Santa in Puglia (2008/2009) e molte altre ancora.

3 1. l info point La società cooperativa sociale ULIXES gestisce dall'aprile 2008 un Info - Point di informazione e accoglienza turistica. Lo sportello, in piazza Marconi 4 a Bitonto, nei pressi di Porta Baresana, è un punto di accesso privilegiato per i turisti e i visitatori della città e, in particolar modo, del centro storico. L' Info - Point garantisce ai turisti e ai visitatori una serie di servizi base per godere al meglio delle bellezze della città promuovendo tutti gli esercizi commerciali, artistici e culturali aderenti alla rete. 4. Prenotazione e gestione di visite guidate, attraverso un team di guide turistiche multilingue, specializzate e adeguatamente formate per il territorio cittadino e provinciale 5. Punto di accesso per informazioni turistiche di base: sistemi di trasporto, orari e costi di luoghi di interesse, sistemazioni alberghiere, strutture ricettive in genere, servizi di ristorazione, rivenditori di specialità enogastronomiche, rivenditori di prodotti tipici locali in genere. All interno dell Info Point è possibile reperire e ricevere informazioni circa: 1. Mappe della città e materiale informativo su Bitonto, in distribuzione gratuita 2. Materiale di promozione turistica sulla Provincia e sulla Regione, con particolare riferimento al circuito museale 3. Materiale informativo di promozione turistica per escursioni e percorsi naturalistici, da Lama Balice al Parco dell'alta Murgia.

4 1. l info point 6. Monitoraggio dei turisti a Bitonto. Al fine di migliorare l offerta viene somministrato un questionario di gradimento sui servizi turistici offerti. 7. vetrina dei prodotti tipici locali L'info-point, inoltre, gestisce una serie di contatti con le realtà consortili della regione, per la promozione del territorio. In collaborazione con questi soggetti, opera anche per la realizzazione di percorsi di formazione e informazione nel settore turistico. L info-point finge anche da call center per le richieste e le informazioni dei turisti

5 2. il sito Il sito Vieni a Bitonto intende coordinare non solo le aziende strutturalmente più afferenti al settore (hotel, bed and breakfast, guide turistiche...) ma anche tutte le altre realtà imprenditoriali (ristoranti, pubblici esercizi, cantine vinicole, oleifici, ed aziende produttrici di specialità gastronomiche tipiche ed artigianali) comunque interessate e attive nell ospitalità. Il sito, infatti, offre la possibilità di visionare, cliccando sull'area da visitare le maggiori attrattive locali (la famosa Cattedrale romanica, la neonata Galleria d'arte Contemporanea ubicata nel Torrione Angioino, la Galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea Girolamo e Rosaria Devanna, i palazzi rinascimentali, il teatro ottocentesco T.Traetta...) L home page del sito è destinata a comunicare e Il sito propone agli imprenditori commerciali una promuovere, in maniera assolutamente dinamica, sostanziale innovazione metodologica ed organiz- notizie e informazioni circa iniziative, eventi, zativa sul versante delle iniziative di promozione appuntamenti, offerte e promozioni; sono inoltre turistica in rete. Il sito di promozione turistica attive una sezione video su Bitonto ed un altra Vieni a Bitonto segna un traguardo per la analitica dei prodotti tipici. All home page fanno nostra città, che per la prima volta si affaccia da cornice le aree come arrivare, dove dormi- sul mercato del turismo, ma anche il decollo di re, dove mangiare, link, contatti atte a un modello operativo assolutamente nuovo soddisfare le esigenze tipiche del turista. almeno per il nostro territorio.

6 2. il sito Sul sito è possibile prenotare una visita guidata compilando un modulo on-line, così come è possibile acquistare pacchetti turistici, grazie all'accordo e alla direzione tecnica del Tour Operator Viaggi in tasca. Il sito è tradotto in quattro lingue, per fidelizzare i turisti stranieri. Tutto questo con l intento di creare un sito a misura del turista, in cui trovare risposte veloci ed efficaci per stimolare il visitatore a conoscere il nostro territorio. Statistiche del sito a) Overlay carta geografica Un elemento molto importante è la provenienza dei visitatori: sono gli utenti italiani che hanno visitato il sito e precisamente: 6538 Bari 2443 Roma 980 Milano 892 Bitonto 3248 Altri paesi Di seguito sono riportati i dati riguardanti gli accessi al sito, quindi la loro distribuzione e le pagine maggiormente cliccate (panoramica dei contenuti). Dal 1 Settembre 08 al 09 Settembre 09 il sito è stato visitato da utenti con una media di 36,84 visite al giorno per un totale di pagine visualizzate 634 sono le visite provenienti dall estero e precisamente: 104 dalla Germania (Monaco, Stoccarda, Berlino, ecc.) 91 dal Regno Unito (Londra, Bagshot, Stanwell, ecc) 76 Francia (Parigi, Digione, Nizza, ecc.) 60 Stati Uniti (New York, California, New Jersey, ecc.) 43 Svizzera (Zurigo, Ginevra, Lugano, ecc.) 260 Altri paesi

7 2. il sito b) panoramica dei contenuti Le pagine più cliccate del sito sono: home page con visualizzazioni dove dormire con visualizzazioni monumenti con visualizzazioni dove mangiare con visualizzazioni altro con Oltre alla semplice presenza gratuita sul sito, è possibile acquistare altri servizi di promozione della propria attività commerciale. Tra i servizi a pagamento: 1. pagine di approfondimento dell esercizio commerciale (descrizione dell attività commerciale e del prodotto in vendita, ubicazione e mappa, tariffe e contatti, ecc.) Come promuovere la propria attività commerciale sul sito La presenza degli operatori turistici e degli esercizi commerciali sul sito è gratuita. Questo permette all utente di avere un ampio ventaglio di offerte e di poter organizzare il proprio soggiorno a Bitonto in maniera ottimale. Esempio inserimento gratuito: IL MELOGRANO di ANGELA VIESTI Via Dante, 41 - Bitonto tel cell il web: 2. servizio fotografico e video (8 scatti fotografici e video intervista) 3. servizio di prenotazione (prenotazione on line) 4. servizio di traduzione plurilingue (in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo) 5. servizio di comunicazione e di promozione on line e su quotidiani di settore 6. partecipazione a fiere del settore turistico In allegato un esempio inserimento a pagamento. Le tariffe sono contenute nell allegato 1.

8 3. La comunicazione e il networking La rete Vieni a Bitonto è presente sul social network che vanta oltre 300 milioni di utenti iscritti. Attraverso la pagina dedicata alla città di Bitonto su Facebook è possibile caricare contenuti, eventi e iniziative di promozione turistica della città, di creare un rapporto diretto con gli utenti iscritti al gruppo Vieni a Bitonto ricevendo e scrivendo messaggi immediati, pubblicando fotografie e video e diffondendo informazioni, promozioni e news in maniera immediata attraverso la funzione di mini - feed. Inoltre la rete Vieni a Bitonto è dotata di un ufficio stampa che cura la comunicazione, le newsletter, i comunicati stampa diretto da un giornalista professionista. La pagina Vieni a Bitonto su Facebook vanta 500 membri di ogni età e provenienti da ogni parte di Italia.

9 4. la card La card turistica può essere la soluzione alle esigenze di fare sistema e risponde anche ai bisogni di popolarità dei siti meno frequentati ma turistici come Bitonto. Inoltre la Vieni a Bitonto card è uno dei primi esperimenti in Puglia. Le ragioni di una card sono: 1. Offerta economicamente vantaggiosa per il turista. La card agisce sul prezzo. 2. Offerta integrata di servizi e attrattive. La card agisce sui bisogni primari del turista culturale e sulla qualità dell offerta. 3. Promozione di luoghi e siti di scarsa visibilità turistica. La card agisce sulla riqualificazione e sul potenziamento di attrazioni e di territori. 4. Indirizzamento del flusso turistico verso luoghi meno battuti. La card agisce sulla sostenibilità del patrimonio artistico e culturale. 5. Ricezione di importanti conoscenze e propensioni dei singoli turisti. La card (che si evolverà in una smart card) crea un database che potrebbe risultare efficace in fase di ripensamento di future strategie turistiche. Come funziona L affiliazione al circuito tramite la Vieni a Bitonto Card permette di offrire a turisti e ai residenti sconti e/o promozioni e vantaggi nelle strutture ricettive e ristorative, negli esercizi commerciali e presso i beni di interesse storicoartistico convenzionati al circuito e riconoscibili tramite la vetrofania Vieni a Bitonto, la presenza di un espositore con materiale informativo all interno della propria struttura e la segnalazione sul sito Un elenco degli esercizi aderenti al circuito Vieni a Bitonto è riportato inoltre sulla mappa della Città. Il titolare della Vieni a Bitonto Card esibendo al momento del pagamento la Card, avrà diritto allo sconto e/o promozione stabilita. La card è personale e può essere utilizzata solo dal titolare. L utente può scaricare la Card direttamente presso l Info Point in Piazza Marconi,4. Il progetto è diviso in due fasi: 1. card plastificata 2. smart card

10 olio extra vergine di oliva TERRA DI BARI PUGLIA 50 cl 4. la card 1. la prima fase di 6-8 mesi sarà sperimentale e prevede l emissione di una card plastificata a pagamento: è rilasciata al richiedente al prezzo di 5 e consente di accedere all agevolazione del 10 % di sconto al momento dell'acquisto negli esercizi affiliati e dà diritto all omaggio di una bottiglia di olio se si acquista uno dei seguenti servizi turistici. Esempio Card: 2. la seconda fase prevede il passaggio ad una smart card gratuita che non costerà nulla e consentirà sempre di accedere all agevolazione del 10 % di sconto al momento dell'acquisto negli esercizi affiliati, che saranno dotati di lettore POS. Lo sconto accumulato potrà essere speso solo negli esercizi affiliati. In questo modo i benefici del circuito rimarranno interni alla rete. 1 STEP card 10% di sconto terra nost r a b er per il tuo eness e

11 4. la card Le categorie di servizi: card CULTURA Bollino giallo SERVIZI ARTISTICI e CULTURALI? acquisto di libri, pubblicazioni e affini? visite guidate a pagamento? visite gratuite presso Musei e siti di interesse 2 STEP artistico (Galleria Nazionale, Galleria Civica, Museo Archeologico, Cattedrale) 10% di sconto card GUSTO Bollino rosso GUSTO? Ristoranti, Pizzerie, Lounge Bar, Bar

12 4. la card Cosa deve fare il turista DORMIRE Bollino blu DORMIRE Hotel, B&B, Masserie, Case per ferie TIPICO Bollino verde PRODOTTI TIPICI produttori olio extravergine di oliva prodotti da forno dolci tipici conserve artigianato Il turista che acquista i servizi e i prodotti negli esercizi convenzionati alla rete Vieni a Bitonto richiede all'esercente lo sconto e il successivo annullo della categoria corrispondente sulla card. Cosa ottiene il turista Il turista ottiene subito uno sconto del 10% sul bene acquistato. Lo sconto è valido per tutti gli acquisti effettuati presso gli esercizi commerciali convenzionati. In più l'acquisto di 1 solo servizio delle 4 categorie merceologiche, ha diritto ad una bottiglia di olio extra vergine di oliva di Bitonto da 50 ml, che sarà distribuita presso l'info point. Le card saranno distribuite ai singoli anche appartenenti a gruppi organizzati Cosa deve fare l'esercente L'esercente dovrà applicare la scontistica del 10% al turista che esibisce la Vieni a Bitonto Card, apporre la vidimazione e consegnare lo scontrino.

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano Touring Club Italiano Touring Club Italiano è un organizzazione no-profit che da oltre cento anni contribuisce : -alla diffusione e alla promozione di un turismo rispettoso e responsabile, in Italia e

Dettagli

Piano di Valorizzazione Territoriale Integrato per la Valle di Susa

Piano di Valorizzazione Territoriale Integrato per la Valle di Susa Piano di Valorizzazione Territoriale Integrato per la Valle di Susa Liguria Heritage - 18 giugno 2015 Avv. Andrea Archinà Assessore Comune di Avigliana Da Dove Parte? 1. territorio transfrontaliero : l

Dettagli

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano Touring Club Italiano Touring Club Italiano è un organizzazione no-profit che da oltre cento anni contribuisce : -alla diffusione e alla promozione di un turismo rispettoso e responsabile, in Italia e

Dettagli

IL PROGETTO. Suddiviso in 14 azioni;

IL PROGETTO. Suddiviso in 14 azioni; Suddiviso in 14 azioni; IL PROGETTO Opera a più livelli su tutto il territorio; Tocca ciascun territorio; Crea un sistema di raccordo; Prevede interventi in loco ed all estero; Prevede pianificazione,

Dettagli

Strategie di Promocommercializzazione

Strategie di Promocommercializzazione Consulenza in Marketing turistico, Web Marketing e Destination Management Destination Management & Marketing Strategie di Promocommercializzazione Flavia Fagotto FOURTOURISM 2015 La promocommercializzazione

Dettagli

Circuito turistico integrato

Circuito turistico integrato ospiti di valore Circuito turistico integrato Terre di Siena Ospiti di Valore Codice di comportamento Art. 1 - Valori delle Terre di Siena Lo sviluppo economico delle Terre di Siena dipende dalla capacità

Dettagli

PALAZZO STROZZI E LA CITTà

PALAZZO STROZZI E LA CITTà PALAZZO STROZZI E LA CITTà Creare valore per Firenze PALAZZO STROZZI E LA CITTà Creare valore per Firenze Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato in modo chiaro che la sua missione

Dettagli

WEB MARKETING STRATEGIES. www.salento-italia.it INCOMING LUXURY TOURISM

WEB MARKETING STRATEGIES. www.salento-italia.it INCOMING LUXURY TOURISM WEB MARKETING STRATEGIES www.salento-italia.it INCOMING LUXURY TOURISM PRESENTAZIONE Wonderful Salento è molto di più di un semplice sito: è il portale web di una prestigiosa vetrina emozionale sulle eccellenze

Dettagli

RELAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI ENTE TURISMO ALBA BRA LANGHE ROERO. Alba, 07 maggio 2013

RELAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI ENTE TURISMO ALBA BRA LANGHE ROERO. Alba, 07 maggio 2013 2013 RELAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI ENTE TURISMO ALBA BRA LANGHE ROERO Alba, 07 maggio 2013 UFFICIO TURISTICO Anche quest anno l Ufficio Turistico è stato visitato da molti turisti provenienti da diverse

Dettagli

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana"

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana" e Le Strade dei Tesori e del Gusto MARCHIO DI QUALITA OSPITALITA ITALIANA PER LE IMPRESE

Dettagli

www.italiamappe.it Le Mappe dei Tesori d'italia Verso Expo 2015

www.italiamappe.it Le Mappe dei Tesori d'italia Verso Expo 2015 www.italiamappe.it Le Mappe dei Tesori d'italia Verso Expo 2015 CHI? 2 Le Mappe dei Tesori d Italia Associazione Nazionale senza fini di lucro Nata con i seguenti scopi principali: Promuove il territorio

Dettagli

Concorso Racconta il tuo Business Factor startup pitch:

Concorso Racconta il tuo Business Factor startup pitch: Concorso Racconta il tuo Business Factor startup pitch:.com 2011 by Goingo s.n.c. di Simone Lelli e Riccardo Santarelli Tourboox.com è un progetto ideato e sviluppato da Simone Lelli e Riccardo Santarelli

Dettagli

INDAGINE SUL PUBBLICO DELL UFFICIO TURISTICO DI VIA CAVOUR Sondaggio realizzato con tre successive rilevazioni nei mesi di marzo, luglio, ottobre

INDAGINE SUL PUBBLICO DELL UFFICIO TURISTICO DI VIA CAVOUR Sondaggio realizzato con tre successive rilevazioni nei mesi di marzo, luglio, ottobre Amministrazione Provinciale di Firenze Dipartimento Sviluppo Economico e Turismo INDAGINE SUL PUBBLICO DELL UFFICIO TURISTICO DI VIA CAVOUR Sondaggio realizzato con tre successive rilevazioni nei mesi

Dettagli

Portale d Informazione Turistica geo-localizzata (web e mobile) per le Imprese del Turismo in Italia

Portale d Informazione Turistica geo-localizzata (web e mobile) per le Imprese del Turismo in Italia Portale d Informazione Turistica geo-localizzata (web e mobile) per le Imprese del Turismo in Italia Che cos è? ITALIAN TOURISM EXPO é un portale che offre un prezioso servizio d informazione turistica

Dettagli

PROGETTO TUSCIA WELCOME

PROGETTO TUSCIA WELCOME PROGETTO TUSCIA WELCOME Valorizzazione e promozione del turismo integrato e sostenibile nella Tuscia Viterbese (Allegato alla determinazione del Segretario Generale n. 96 del 24/03/2014) Art. 1 Progetto

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

Progetto di Promozione Turistico - Religioso 2009 ASSOCIAZIONE CULTURALE OPERA - MOLFETTA

Progetto di Promozione Turistico - Religioso 2009 ASSOCIAZIONE CULTURALE OPERA - MOLFETTA Progetto di Promozione Turistico - Religioso Capofila del progetto di promozione turistico - religioso LA SETTIMANA SANTA IN PUGLIA Assessorato al Turismo della Regione Puglia IL PROGETTO DI PROMOZIONE

Dettagli

ll marchio di qualità Ospitalità Italiana- Regione Marche

ll marchio di qualità Ospitalità Italiana- Regione Marche ll marchio di qualità Ospitalità Italiana- Regione Marche Ancona, 14 dicembre 2009 Diritti riservati - IS.NA.R.T Il progetto Il progetto Marchio Ospitalità Italiana viene promosso dall Istituto Nazionale

Dettagli

CHARM IN ITALY L ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E LA PROMOZIONE DEL CONSUMO

CHARM IN ITALY L ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E LA PROMOZIONE DEL CONSUMO ti invita ad essere CHARM IN ITALY L ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E LA PROMOZIONE DEL CONSUMO L associazione Charm in Italy nasce con l intento di donare nuova linfa al mercato turistico ricettivo

Dettagli

Il Network Girogustando

Il Network Girogustando Il Network Girogustando Il Network Girogustando Portale web, Guide turistiche, concorsi, partnership con enti e associazioni, presenza alle maggiori fiere di settore: il Network Girogustando si conferma

Dettagli

Cultura & Turismo Una strategia di sistema per l'italia

Cultura & Turismo Una strategia di sistema per l'italia Cultura & Turismo Una strategia di sistema per l'italia Il Kit del Turista per la valorizzazione dei beni culturali, lo sviluppo del turismo e dell impresa locale Bruno Francesconi BancoPosta, PM del progetto

Dettagli

Sacile: la città virtuale

Sacile: la città virtuale Sacile: la città virtuale 01 Mission Utilizzare la tecnologia messa a disposizione dalle piattaforme di Google per mostrare, fotograficamente e virtualmente, al mondo la cittadina di Sacile: dai pallazzi

Dettagli

PSR PUGLIA 2007-2013 PSL GAL SUD-EST BARESE CARTA DEI SERVIZI TURISTICI DI QUALITA DELLA RETE TURISTICO CULTURALE DEL SUD EST BARESE

PSR PUGLIA 2007-2013 PSL GAL SUD-EST BARESE CARTA DEI SERVIZI TURISTICI DI QUALITA DELLA RETE TURISTICO CULTURALE DEL SUD EST BARESE PSR PUGLIA 2007-2013 PSL GAL SUD-EST BARESE CARTA DEI SERVIZI TURISTICI DI QUALITA DELLA RETE TURISTICO CULTURALE DEL SUD EST BARESE 15/12/2014 Indice 1. Cos è la carta dei servizi turistici di qualità

Dettagli

Riviera dei Sogni Travels Il tour operator sulla Liguria e non solo...

Riviera dei Sogni Travels Il tour operator sulla Liguria e non solo... Riviera dei Sogni Travels Il tour operator sulla Liguria e non solo... Gruppi Individuali DMC & business travel Promozione turistica L azienda: Il tour operator per la Liguria con una marcia in più Specialisti

Dettagli

I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA. LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio

I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA. LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio Indice 1. Il Bando Regionale sui PdV 2. Il territorio 3. Il partenariato 4. Le risorse dei PdV

Dettagli

Benvenuto turista : conoscere il territorio e informare

Benvenuto turista : conoscere il territorio e informare Benvenuto turista : conoscere il territorio e informare Il Palazzo Ducale di Modena e il castello di Spezzano o quello di Formigine; il Duomo e il sito Unesco di piazza Grande e il lambrusco; il Museo

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Gennaio 2014 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine

Dettagli

REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI

REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI SCONTO ACQUISTO CARBURANTI ERG (www.erg.it) I titolari di uno dei conti della linea Let s Bank potranno usufruire di uno sconto speciale acquistando carburanti presso

Dettagli

Piattaforma per la promo-commercializzazione dei prodotti turistici sardi (TDM)

Piattaforma per la promo-commercializzazione dei prodotti turistici sardi (TDM) Piattaforma per la promo-commercializzazione dei prodotti turistici sardi (TDM) Alghero, 10 gennaio 2015 Idea: L'idea della nuova azienda Yessardinia, nasce qualche anno fa riscontrando il gap esistente

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

Lake Como Travel Guide App. La prima guida completa al turismo sul Lago di Como disponibile su app

Lake Como Travel Guide App. La prima guida completa al turismo sul Lago di Como disponibile su app Lake Como Travel Guide App La prima guida completa al turismo sul Lago di Como disponibile su app L app Lake of Como Travel Guide : le caratteristiche uniche Offre una guida di tutto il territorio del

Dettagli

COMUNE DI ROMA Indagine sui Tour Operator esteri

COMUNE DI ROMA Indagine sui Tour Operator esteri COMUNE DI ROMA Indagine sui Tour esteri Presentazione dei risultati Giugno 2007 S. 7035C INDICE (pag.) Premessa e metodologia 3 Organizzazione dei viaggi in Italia e a Roma 5 Formule prevalenti dei viaggi

Dettagli

Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Sarebbe bello se fosse così semplice, Se possiedi un albergo, un hotel, un B&B,

Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Sarebbe bello se fosse così semplice, Se possiedi un albergo, un hotel, un B&B, Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Hai lavorato tanto e adesso ti si prospettano diversi mesi in cui potrai rilassarti in vista della prossima estate. Sarebbe bello se fosse così semplice,

Dettagli

PAG. 3 PERCHÉ PAG. 5 COME PAG. 6 CHI PAG. 9 DOVE \ QUANDO PAG. 10 COSA

PAG. 3 PERCHÉ PAG. 5 COME PAG. 6 CHI PAG. 9 DOVE \ QUANDO PAG. 10 COSA PROGETTO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E PROMO COMMERCIALIZZAZIONE PER EXPO2015 PAG. 3 PERCHÉ PAG. 5 COME PAG. 6 CHI PAG. 9 DOVE \ QUANDO PAG. 10 COSA Il progetto Sardinia Expo2015 è stato interamente

Dettagli

IL PATTO PER EXPO 2015 GLI IMPEGNI PREVISTI NEL PATTO. inoltre:

IL PATTO PER EXPO 2015 GLI IMPEGNI PREVISTI NEL PATTO. inoltre: IL PATTO PER EXPO 2015 GLI IMPEGNI PREVISTI NEL PATTO Con l adesione al Patto mi impegno a: - Promuovere la cultura autodisciplinare e dell etica di mercato monitorando e garantendo la qualità dei servizi;

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DELL ASSOCIAZIONE STRADA DEL VERMENTINO DI GALLURA D.O.C.G.

REGOLAMENTO INTERNO DELL ASSOCIAZIONE STRADA DEL VERMENTINO DI GALLURA D.O.C.G. REGOLAMENTO INTERNO DELL ASSOCIAZIONE STRADA DEL VERMENTINO DI GALLURA D.O.C.G. DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Ambito di applicazione a) Il presente Regolamento stabilisce le norme generali di funzionamento

Dettagli

il nuovo mezzo di comunicazione per farsi conoscere a Senigallia

il nuovo mezzo di comunicazione per farsi conoscere a Senigallia il nuovo mezzo di comunicazione per farsi conoscere a Senigallia Tutta Senigallia e provincia sul tuo smartphone. La più ricca e completa Utility App dedicata a tutte le attività commerciali di Senigallia

Dettagli

IL PORTALE WONDERFULEXPO2015.INFO La piattaforma di prenotazione B2C e B2B. Settembre 2014

IL PORTALE WONDERFULEXPO2015.INFO La piattaforma di prenotazione B2C e B2B. Settembre 2014 IL PORTALE WONDERFULEXPO2015.INFO La piattaforma di prenotazione B2C e B2B Settembre 2014 INDICE 1- Il mercato turistico: ieri ed oggi 2- Il comportamento del turista 3- Le opportunità 4- Gli strumenti

Dettagli

Chi siamo: Bravofly è leader in Europa per la ricerca e acquisto dei voli.

Chi siamo: Bravofly è leader in Europa per la ricerca e acquisto dei voli. Chi siamo: Bravofly è leader in Europa per la ricerca e acquisto dei voli. Bravofly offre ai consumatori soluzioni semplici e personalizzate attraverso la piattaforma per la ricerca voli, l unica in Europa

Dettagli

insieme per formare una grande Squadra

insieme per formare una grande Squadra 30 secoli di ospitalità insieme per formare una grande Squadra Attivazione portale sulla Calabria http://nomeagenzia.viaggicalabria.it Offerta di Antichi Sentieri per Agenzie di Viaggio Chi siamo Antichi

Dettagli

www.urbanworks.it info@urbanworks.it

www.urbanworks.it info@urbanworks.it www.urbanworks.it info@urbanworks.it I NOSTRI PORTALI I NOSTRI PORTALI Il portale di Siracusa e Provincia Suddiviso per sezioni e per categorie, è possibile consultare meteo, notizie, sport, cinema, annunci...

Dettagli

Il Ruolo Digitale della PA nel Turismo

Il Ruolo Digitale della PA nel Turismo Il Ruolo Digitale della PA nel Turismo Andrea Lamperti 28 Maggio 2015 Forum PA Il mercato complessivo del Turismo 49 mld +1% 49,5 mld ** * Dati stimati 2013 2014* ** Elaborazione dell Osservatorio su dati

Dettagli

E nato il Club Iren Mercato e il concorso A tutta forza Quiz ad esso collegato

E nato il Club Iren Mercato e il concorso A tutta forza Quiz ad esso collegato E nato il Club Iren Mercato e il concorso A tutta forza Quiz ad esso collegato E stato avviato a partire dallo scorso 1 gennaio 2014 il nuovo Club Iren Mercato, che rappresenta una iniziativa di fidelizzazione,

Dettagli

R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 0

R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 0 A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N N O 2 0 1 0 R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 0 1. L andamento

Dettagli

Il Centro Commerciale Naturale di Forlimpopoli, in nome del padre della cucina italiana.

Il Centro Commerciale Naturale di Forlimpopoli, in nome del padre della cucina italiana. LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Il Centro Commerciale Naturale di Forlimpopoli,

Dettagli

CONVENZIONE NUOVO E RINNOVO GIOVANI ASS.STRADALE 49,00 43,00

CONVENZIONE NUOVO E RINNOVO GIOVANI ASS.STRADALE 49,00 43,00 Araba Fenice Veneto www.cralaraba.com - E-mail : cralaraba@virgilio.it fax 0498995614 CONVENZIONE Anche quest anno proponiamo ai nostri soci la convenzione con il Touring Club Italiano. Con l iscrizione

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

L'idea nasce dal proverbio: l'unione fa la forza e perché non utilizzarlo adesso per far fronte al periodo di crisi che stiamo attraversando?

L'idea nasce dal proverbio: l'unione fa la forza e perché non utilizzarlo adesso per far fronte al periodo di crisi che stiamo attraversando? L'idea nasce dal proverbio: l'unione fa la forza e perché non utilizzarlo adesso per far fronte al periodo di crisi che stiamo attraversando? Si tratta di organizzare un pool di attività con caratteristiche

Dettagli

GIOVANI PROTAGONISTI

GIOVANI PROTAGONISTI Sei un ragazzo o una ragazza fra i 14 ed i 29 anni che vive, studia o lavora in Emilia Romagna? Ti piacerebbe impegnare entusiasmo, intelligenza, ed energie in nuovi progetti per lasciare il tuo segno

Dettagli

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA Q U O T I D I A N O O N L I GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA N E I Portali del Network di Liguria Nautica Liguria Nautica, quotidiano online di riferimento della nautica in Liguria, è oggi un marchio

Dettagli

Il portale delle mappe italiane al vostro servizio. Vuoi far vedere DOVE SEI? - Georeferenziazione sulle mappe interattive nazionali

Il portale delle mappe italiane al vostro servizio. Vuoi far vedere DOVE SEI? - Georeferenziazione sulle mappe interattive nazionali Apri la tua Vetrina in ItaliaVirtuale.INFO un luogo privilegiato dove trovare e farsi trovare!!! Uno spazio che va oltre.. con nuove opportunità per farsi conoscere e tanti servizi da utilizzare Vuoi far

Dettagli

PACCHETTO ARTE E CULTURA MUSEI DI STRADA NUOVA e TOUR DEI PALAZZI DEI ROLLI

PACCHETTO ARTE E CULTURA MUSEI DI STRADA NUOVA e TOUR DEI PALAZZI DEI ROLLI PACCHETTO ARTE E CULTURA MUSEI DI STRADA NUOVA e TOUR DEI PALAZZI DEI ROLLI Il Pacchetto Arte e Cultura Musei di Strada Nuova e Tour dei Palazzi dei Rolli offre un soggiorno per una notte, con colazione

Dettagli

www.circuitocittadarte.it

www.circuitocittadarte.it ASSOCIAZIONE CIRCUITO CITTA D ARTE DELLA PIANURA PADANA Presentazione LE 11 CITTA DEL CIRCUITO ALESSANDRIA BERGAMO BRESCIA CREMONA LODI MANTOVA PARMA PAVIA PIACENZA REGGIO EMILIA VERONA CHE COSA RAPPRESENTA

Dettagli

Turismo: profili di sviluppo. Un territorio tra identità e innovazione Iglesias, 16 dicembre 2009

Turismo: profili di sviluppo. Un territorio tra identità e innovazione Iglesias, 16 dicembre 2009 Turismo: profili di sviluppo. Un territorio tra identità e innovazione Iglesias, 16 dicembre 2009 DI COSA PARLEREMO Il STL Sulcis Iglesiente nel 2009: l affermazione di un percorso triennale La metodologia

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Ente proponente il progetto COMUNE DI SARROCH Titolo del progetto STORIA, TURISMO, CULTURA E SOSTENIBILITA Settore ed area di intervento del progetto Settore D: PATRIMONIO

Dettagli

La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012

La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012 La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012 Chi siamo: Il Gruppo Bravofly è leader in Europa nel settore dei viaggi, del turismo e del tempo libero. Il primo sito, Volagratis.it, nasce

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI MONZA E BRIANZA PER EXPO 2015. Consulta dei Liberi Professionisti 18 maggio 2015 Camera di commercio di Monza e Brianza

CAMERA DI COMMERCIO DI MONZA E BRIANZA PER EXPO 2015. Consulta dei Liberi Professionisti 18 maggio 2015 Camera di commercio di Monza e Brianza CAMERA DI COMMERCIO DI MONZA E BRIANZA PER EXPO 2015 Consulta dei Liberi Professionisti 18 maggio 2015 Camera di commercio di Monza e Brianza La Camera di commercio di Monza e Brianza per Expo 2015 OBIETTIVO

Dettagli

D EUTSCHE BANK BLACK. IL COLORE DEI PRIVILEGI.

D EUTSCHE BANK BLACK. IL COLORE DEI PRIVILEGI. D EUTSCHE BANK BLACK. IL COLORE DEI PRIVILEGI. D EUTSCHE BANK BLACK MASTERCARD. È IL NUOVO E PRESTIGIOSO STRUMENTO DI PAGAMENTO, CHE CONSENTE DI ACCEDERE AD AGEVOLAZIONI E VANTAGGI DAVVERO STRAORDINARI.

Dettagli

LA RACCOLTA PUNTI PER LE TUE VACANZE IL RELAX AD UN PASSO DA TE.

LA RACCOLTA PUNTI PER LE TUE VACANZE IL RELAX AD UN PASSO DA TE. LA RACCOLTA PUNTI PER LE TUE VACANZE IL RELAX AD UN PASSO DA TE. Cosa Quando Dove Come Questa raccolta punti ti permette di raggiungere velocemente il traguardo del Coupon Vacanza e di prenotare una settimana

Dettagli

CAPOLAVORO DI SQUADRA Una grande storia da rappresentare insieme

CAPOLAVORO DI SQUADRA Una grande storia da rappresentare insieme CAPOLAVORO DI SQUADRA Una grande storia da rappresentare insieme Entra nella squadra di Promozione Alberghiera e scopri i vantaggi riservati agli hotel associati. 1 > Aumenti la visibilità del tuo hotel

Dettagli

Il Made in Puglia come prodotto turistico e culturale

Il Made in Puglia come prodotto turistico e culturale IL LABORATORIO DAL BASSO Il Made in Puglia come prodotto turistico e culturale L Associazione NeoPatt presenta Il Made in Puglia come prodotto turistico e culturale, laboratorio di formazione che si terrà

Dettagli

Progetto di promozione turistica territoriale 2012

Progetto di promozione turistica territoriale 2012 Progetto di promozione turistica territoriale 2012 Disciplina delle Strade del Vino l obiettivo principale consiste nella valorizzazione dei territori a vocazione agricola e vinicola, con particolare riferimento

Dettagli

WWW.VIAGGIOMOLISE.IT

WWW.VIAGGIOMOLISE.IT WWW.VIAGGIOMOLISE.IT Per le aziende e il territorio Report, 3//2 GENIUS VIAGGIOMOLISE.IT: i numeri +2. VISITE!!! Numero Visitatori WWW.VIAGGIOMOLISE.IT 2. 18. 15. 12. 9. 6. 3. giu-8 dic-8 giu-9 dic-9 giu-

Dettagli

«Expo in Città» Confcommercio Milano per Expo Milano 2015. (in fase di definizione) Visual: urbanfile.org

«Expo in Città» Confcommercio Milano per Expo Milano 2015. (in fase di definizione) Visual: urbanfile.org «Expo in Città» Confcommercio Milano per Expo Milano 2015 (in fase di definizione) Visual: urbanfile.org Expo 2015 in breve Parigi, 31 marzo 2008: Milano si aggiudica Expo 2015 Tema: Nutrire il Pianeta,

Dettagli

turismo! cultura! e web!

turismo! cultura! e web! turismo cultura e web turismo e cultura: l acquisto on line La propensione dei turisti all acquisto on line è in costante crescita: nel primo trimestre del 2012 più del 60% della clientela delle strutture

Dettagli

16 anni di storia. 50mila aziende hanno premiato i loro clienti con vacanze Iperclub. 2.407.192 2.225.542 2.052.542 1.815.266 1.610.767 1.425.

16 anni di storia. 50mila aziende hanno premiato i loro clienti con vacanze Iperclub. 2.407.192 2.225.542 2.052.542 1.815.266 1.610.767 1.425. IPERCLUB: TURISMO, INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA E MARKETING 2.0 TUTTO MADE IN ITALY 25110 55300 138000 208800 390000 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 516.800 736.454 1.210.804

Dettagli

ITALIA SITO UFFICIALE DEL TURISMO IN ITALIA

ITALIA SITO UFFICIALE DEL TURISMO IN ITALIA CULTURA E TURISMO Navigando s impara 17 www.italia.it ITALIA SITO UFFICIALE DEL TURISMO IN ITALIA 39 Questo portale è il punto di riferimento ufficiale di chi vuole scoprire le bellezze naturali e storiche

Dettagli

COMUNE DI MARANELLO Provincia di Modena

COMUNE DI MARANELLO Provincia di Modena Provincia di Modena Da allegare alla delibera SCHEMA PROGETTO RETE NAZIONALE CITTA DEI MOTORI: il piano di lavoro WP1 MOTOR WEB MUSEUM 1.1 Censimento del patrimonio motori (su 22 ) - Creazione di un database

Dettagli

Qualità delle strutture ricettive come chiave della qualità del territorio

Qualità delle strutture ricettive come chiave della qualità del territorio Sviluppo del turismo per tutti Strategie di promozione e buone prassi nell offerta Intervento ISNART Qualità delle strutture ricettive come chiave della qualità del territorio Isnart S.c.p.A Chi è: Istituto

Dettagli

Il Portale Turistico più completo sull Italia, consultato dai turisti di tutto il mondo

Il Portale Turistico più completo sull Italia, consultato dai turisti di tutto il mondo beta Il Portale Turistico più completo sull Italia, consultato dai turisti di tutto il mondo [pag. 2] Perché scegliere VisitItaly [pag. 3] Il pacchetto promozionale VisitItaly [pag. 5] Newsletter [pag.

Dettagli

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Turismo Veneto: il lago di Garda Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Il turismo in Italia Il turismo in Italia rappresenta il 9,5% del PIL, oltre 130 miliardi di

Dettagli

Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita 1.2 Holidaytravelpass 1.2.1 Mission Holidaytravelpass 1.2.2 Vision

Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita 1.2 Holidaytravelpass 1.2.1 Mission Holidaytravelpass 1.2.2 Vision Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita In costante sviluppo, sempre pronta a cogliere le migliori opportunità offerte dal mercato, Holidaytravelpass si è presto consolidata anche come tour operator initalia

Dettagli

ALPITOUR WORLD RETE ESTERNA COD.PRODOTTO 2013E 284. È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati.

ALPITOUR WORLD RETE ESTERNA COD.PRODOTTO 2013E 284. È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati. 2013E 284 ALPITOUR WORLD È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati. Accanto al marchio Alpitour si annoverano altri prestigiosi marchi: Villaggi Bravo, dedicato a chi cerca una vacanza all

Dettagli

PORTALE WEB DEL TURISMO

PORTALE WEB DEL TURISMO PORTALE WEB DEL TURISMO 1 Novembre 2006 OBIETTIVI L Assessorato al Turismo e Industria Alberghiera della Regione Puglia sta realizzando il portale web di promozione turistica. Il portale è uno strumento

Dettagli

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA MARZO 2010 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2.

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Accesso al Circuito FIRENZE CARD PLUS: Promozione degli Esercizi Commerciali, Pubblici Esercizi Attività Artigianali e di Servizio

AVVISO PUBBLICO. Accesso al Circuito FIRENZE CARD PLUS: Promozione degli Esercizi Commerciali, Pubblici Esercizi Attività Artigianali e di Servizio AVVISO PUBBLICO Accesso al Circuito FIRENZE CARD PLUS: Promozione degli Esercizi Commerciali, Pubblici Esercizi Attività Artigianali e di Servizio PREMESSO CHE: 1. Il Comune di Firenze, con deliberazione

Dettagli

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2. L'andamento

Dettagli

Marzo 2009. 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma. 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma

Marzo 2009. 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma. 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma Prosegue anche questo mese la flessione della domanda turistica rispetto allo stesso periodo

Dettagli

Eccellenze alimentari, territori, turismo per Expo2015. Milano, 5 marzo 2015

Eccellenze alimentari, territori, turismo per Expo2015. Milano, 5 marzo 2015 Eccellenze alimentari, territori, turismo per Expo2015 Milano, 5 marzo 2015 1 EXPO 2015: VISITATORI POTENZIALI GfKEurisko EXPO 2015 Italia 2013 ITALIA ESTERO EUROPA 3.3-4.4mln 12-14 mln 6-8 mln + 20% REPEATERS

Dettagli

MANUALE INFORMATIVO BUONI VACANZE PER GLI OPERATORI TURISTICI

MANUALE INFORMATIVO BUONI VACANZE PER GLI OPERATORI TURISTICI MANUALE INFORMATIVO BUONI VACANZE PER GLI OPERATORI TURISTICI Disposizioni generali per gli operatori turistici che intendono aderire al sistema Buoni Vacanze L adesione al sistema BVI non comporta costi

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

Il Progetto Hermes 3.0

Il Progetto Hermes 3.0 Il Progetto Hermes 3.0 Centro Studi Helios Ver 1.0 del 25/03/2015 Sommario Il Progetto Hermes 3.0... 3 Premessa.... 3 Il Portale Hermes... 4 I siti del Circuito Hermes... 7 La Mappa dei sapori... 7 Turismo

Dettagli

Servizi GRATUITI di introduzione alla visita alla Città di Ravenna,per Gruppi,e prenotazione servizi didattici di Astronomia.

Servizi GRATUITI di introduzione alla visita alla Città di Ravenna,per Gruppi,e prenotazione servizi didattici di Astronomia. WWW.accoglienzaturistica.ra.it CENTRO ACCOGLIENZA TURISTICA-Ravenna info@accoglienzaturistica.ra.it ; www.accoglienzaturistica.ra.it fax 0544 245471 ; 48121 Ravenna Via Baccarini,66-68 Cell. 329 237 4440

Dettagli

PRESENTAZIONE FEDER CRAL ITALIA

PRESENTAZIONE FEDER CRAL ITALIA PRESENTAZIONE FEDER CRAL ITALIA PREFAZIONE Feder Cral Italia (in seguito denominato F.C.I.) è una Federazione di CRAL costituita da privati, CRAL, Associazioni, Gruppi organizzati e da dipendenti di piccole

Dettagli

Progetto Info Point 2006*

Progetto Info Point 2006* Progetto Info Point 2006* Attività di rilevazione Attività di informazione e accoglienza OBIETTIVO Costruire un campione statistico in grado di evidenziare le informazioni riferite al complesso della domanda

Dettagli

A N A L IS I D E L L A D O M A N D A TU R IS TIC A N E G L I E S E R C IZI A L B E R G H IE R I D I R O M A E P R O V IN C IA

A N A L IS I D E L L A D O M A N D A TU R IS TIC A N E G L I E S E R C IZI A L B E R G H IE R I D I R O M A E P R O V IN C IA A N A L IS I D E L L A D O M A N D A TU R IS TIC A N E G L I E S E R C IZI A L B E R G H IE R I D I R O M A E P R O V IN C IA A N N O 2 0 0 8 R A P P O R TO A N N U A L E 2 0 0 8 1. L andamento del mercato

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Gennaio 2009 Ge nnai o 2009

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Gennaio 2009 Ge nnai o 2009 Ge nnai o 2009 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma L anno 2009 inizia con il segno negativo della domanda turistica rispetto all inizio dell anno precedente. Gli arrivi complessivi

Dettagli

Trapani è una destinazione turistica che diventa sempre più importante.

Trapani è una destinazione turistica che diventa sempre più importante. 201 Martedì, 25 201 Trivago.it classifica Trapani: 20 a Città turistica del Mediterraneo Trapani è una destinazione turistica che diventa sempre più importante. Lo scrivono gli esperti del Settore! Dalla

Dettagli

L Unione fa la Forza

L Unione fa la Forza L Unione fa la Forza La Selezione dei migliori Ristoranti Etnici di Milano ARGENTINA - ARMENIA - AUSTRALIA - BELGIO - BRASILE - CINA - COREA - CUBA - EGITTO - ERITREA - ETIOPIA FRANCIA - GERMANIA - GIAPPONE

Dettagli

Promuovere il territorio per promuovere il turismo

Promuovere il territorio per promuovere il turismo Promuovere il territorio per promuovere il turismo Da territorio a destinazione turistica Dare risposte alla domanda di sviluppo di un territorio A livello nazionale A livello locale Per uno sviluppo a

Dettagli

BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI

BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI CHI SIAMO Bravofly è leader in Europa per la ricerca e acquisto dei voli e ha un progetto ambizioso: diventare il punto di riferimento europeo per il turismo e il

Dettagli

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl Get experienced, Get your travel By You Travelers srl Cosa c è di meglio per acquistare il proprio viaggio di un sito web con informazioni pratiche e dettagliate sulle destinazioni pubblicate che offra

Dettagli

Progetto interregionale cicloturismo

Progetto interregionale cicloturismo Progetto interregionale cicloturismo 1 Indice 1 Premessa...2 2 Titolo del progetto...3 3 Obiettivi...3 4 Descrizione generale...3 5 Azioni previste...4 6 Dettaglio fasi...5 Fase preliminare...5 Fase di

Dettagli

promozione ospitalità formazione sviluppo + 120 + 2000 + 4000 comuni realtà ristorative imprese posti letto ENTI & MUNICIPALITÀ

promozione ospitalità formazione sviluppo + 120 + 2000 + 4000 comuni realtà ristorative imprese posti letto ENTI & MUNICIPALITÀ V E R S O BENVENUTI DA NOI - RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO - 16 comuni + 120 realtà ristorative + 2000 imprese + 4000 posti letto ENTI & MUNICIPALITÀ RISTORANTI E AGRITURISMI AZIENDE & ARTIGIANI

Dettagli

Parks.it IL PORTALE DEI PARCHI ITALIANI

Parks.it IL PORTALE DEI PARCHI ITALIANI Federparchi FEDERAZIONE ITALIANA PARCHI E RISERVE NATURALI EUROPARC SEZIONE ITALIANA Parks.it IL PORTALE DEI PARCHI ITALIANI M a n u a l e d ' U s o 2 0 0 9 Edizione riservata agli Enti gestori di Aree

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E LE RICADUTE ECONOMICHE DEL TURISMO NELLA REGIONE LIGURIA FOCUS SUI PRODOTTI PRINCIPALI DEL TERRITORIO Rapporto annuale 2015 Marzo 2016

Dettagli

UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE

UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE PARTNERSHIP INTERNAZIONALE 1 STRATEGIA SOCIETÀ DI CONSULENZA DIREZIONALE 3 2 MARKETING COMUNICAZIONE NEW LINE SERVICE CALL CENTER MULTILINGUE UBICATO IN MOLDOVA UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie

Dettagli

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2. L'andamento

Dettagli

Report partecipazione alla

Report partecipazione alla Report partecipazione alla Provincia dell Aquila Presidenza Università degli Studi dell Aquila Facoltà di Economia - corso di laurea in Economia e Gestione dei Sevizi Turistici, sede di Sulmona Direzione

Dettagli