PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche"

Transcript

1 PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche MODULARTE progetta e produce vasi e fioriere singole e modulari che possono consentire tutti i tipi di coltivazione qui di seguito esposti, sempre comunque dando grande risalto al design, colori e materiali della fioriera. Scegliere le giuste piante per le vostre esigenze e soprattutto adottare le migliori tecniche e accorgimenti di coltivazione in vaso è basilare per un buon successo di crescita e portamento delle vostre piante. Con i vasi e fioriere Modularte sarà facile ottenere ottimi risultati, basta un minimo di conoscenze e passione. Leggete le minime conoscenze necessarie di tecnica di giardinaggio in vaso qui di seguito, e se volete approfondite gli argomenti sul nostro BLOG. PANORAMICA DI TUTTE LE TECNICHE DI COLTIVAZIONE IN VASO I metodi di coltivazione si fondano su: TIPO DI SUBSTRATO DI COLTIVAZIONE (T) coltivazione in un substrato di terriccio (la tradizione) da cui la pianta riceve nutrimento. (AE) coltivazione in un substrato di argilla espansa (substrato inerte) addizionando gli elementi nutritivi nell acqua. COME SI SOMMINISTRA L ACQUA (IA) irrigazione dall alto bagnando il terriccio (la tradizione), (IB) irrigazione dal fondo senza bagnare il terriccio (l acqua viene versata al fondo tramite tubo inserito in fase di installazione della fioriera - sul fondo un letto di argilla espansa), l acqua sale per capillarità. Combinando la scelta del substrato di coltivazione e del metodo di irrigazione si ottengono tutti i diversi tipi di coltivazione possibile in vaso: alcuni ideali per un certo tipo di piante, altri per coltivazioni intensive di ortaggi. Si consideri che la pianta ha bisogno di: nutrimento e questo lo ricava dal terriccio o dagli integratori disciolti nell acqua (idrocoltura), acqua per tutte le funzioni vitali apportata con innaffiature (dal basso o dall alto), sostegno per ergersi e crescere in altezza (la consistenza del substrato in cui cresce). Qui di seguito esporremo la tecnica di coltivazione in terriccio e riserva d acqua sul fondo, metodo su cui si fondano tutte le fioriere e vasi MODULARTE. Le immagini (sezioni) espongono gli strati di terriccio e argilla espansa, la riserva d acqua e la risalita per capillarità.

2 GRANDE FIORIERA PER ESTERNI CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. Innaffiatura ogni giorni. La riserva d acqua qui illustrata è regolabile in altezza agendo sul tubo indicato.

3 GRANDE FIORIERA PER ESTERNI CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. Il fondo con riserva d acqua può essere posizionato a diverse profondità in base al tipo di pianta e al suo apparato radicale. Lo scarico filtrato per troppo pieno assicura un buon filtraggio dell acqua al fine di evitare macchie sul pavimento.

4 FIORIERA MODULARE CON RISERVA D ACQUA COLTIVAZIONE IN TERRICCIO con argilla espansa sul fondo di ogni modulo di fioriera quale riserva d acqua. L acqua resta nel fondo di riserva di ogni modulo e sale per capillarità. L eccesso fuoriesce dallo scarico filtrato. La fioriera modulare LAM GRES è un prodotto Modularte: facile da assemblare e liberamente componibile. Il modulo è da 60x60 alto 60 cm. La struttura è in acciaio con rivestimento in gres porcellanato; tra ogni modulo fissato l uno all altro non c è parete divisoria, consentendo in tal modo alle piante di espandersi anche negli moduli a lato.

5 GRANDE FIORIERA PER ESTERNI CON DOPPIA RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. La riserva d acqua principale è sul fondo e dedicata alla pianta con radici più profonde della grande fioriera, mentre le piantine perimetrali al bordo fioriera (bordura), che non hanno profonde radici, ricevono acqua dalla riserva alta (senza questa si dovrebbe innaffiare le piantine ogni 5-6 giorni perché le radici delle piante piccole non raggiungerebbero mai (anche da adulte) la riserva d acqua principale profonda.

6 FIORIERA PER ESTERNI CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. Innaffiatura ogni giorni. Grazie all innaffiatura dentro al tubo si evita il dilavamento e quindi impoverimento del terriccio, ne deriva un minor uso di concime negli anni e questo solo dopo alcuni anni senza concime (il terriccio di per sé ha tutti gli elementi per nutrire la pianta per anni).

7 GRANDE FIORIERA PER ESTERNI CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. La riserva d acqua si ottiene con un telo in PVC inserito dentro la fioriera con fissato al centro uno scarico filtrato (l altezza dello scarico determina la riserva d acqua).

8 ORTO RIALZATO CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. Illustrato anche il sistema di regolazione della quantità d acqua in riserva a mezzo di astina che agisce sull altezza di scarico della riserva.

9 ORTO URBANO CON RISERVA D ACQUA dilavare il terriccio, l umidità risale per capillarità verso le radici. L acqua eventualmente aggiunta in eccesso fuori esce da un foro che è filtrato per evitare di macchiare il pavimento creando aloni giallastri. Il filtro può essere lavato e pulito perché è accessibile da sotto.

10 AIUOLA MODULARE CON RISERVA D ACQUA riserva d acqua. L acqua resta sul fondo di riserva e sale per capillarità. L eccesso fuoriesce dallo scarico filtrato. Aiuola modulare è un prodotto Modularte: facile da assemblare e liberamente componibile. Il modulo è da 60x60 alto 30 cm. La struttura è in acciaio con rivestimento in gres porcellanato.

11 VASO PER INTERNI IDROCOLTURA PASSIVA la coltivazione avviene in argilla espansa come substrato, l acqua è addizionata di nutrimenti per la pianta, l umidità risale per capillarità verso le radici. Innaffiatura ogni giorni, di cui con acqua in riserva e 6-8 giorni riserva secca. Riserva d acqua sul fondo con apposito pannello Argilla espansa sul fondo tipo giardinaggio Irrigazione dentro il tubo diretto alla riserva d acqua Controllo di livello

12 VASO PER ESTERNI dilavare il terriccio (IRRIGAZIONE DA SOTTO O DAL BASSO come in natura), l umidità risale per capillarità verso le radici. Innaffiatura ogni giorni, di cui con acqua in riserva e 6-8 giorni riserva secca. Riserva d acqua sul fondo con scarico filtrato Argilla espansa sul fondo tipo giardinaggio Irrigazione dentro il tubo diretto alla riserva d acqua Grazie all innaffiatura dentro al tubo si evita il dilavamento e quindi impoverimento del terriccio, ne deriva un minor uso di concime negli anni e questo solo dopo alcuni anni senza concime (il terriccio di per sé ha tutti gli elementi per nutrire la pianta per anni).

13 COME AVVIARE UN VASO CON RISERVA D ACQUA Appena messe a dimora le piante innaffiare da sopra per dar modo alle radici di crescere e raggiungere il fondo in argilla espansa Le radici in 1-2 mesi crescono e si propagano, mentre il terriccio riceve umidità per capillarità dal basso della riserva d acqua. Dopo un mese si può innaffiare SOLO da sotto mettendo acqua dal tubo che collega direttamente la riserva d acqua, quindi senza dilavare il terriccio

14 VASO PER ESTERNI IDROCOLTURA ATTIVA con argilla espansa quale substrato di coltivazione. L irrigazione avviene (ciclo quotidiano più volte al giorno per pochi minuti) mediante pompa di irrigazione posta sul fondo. L acqua è addizionata di elementi nutritivi e ad ogni ciclo di irrigazione le radici vengo irrorare di acqua e nutrimento, e tra un ciclo e l altro le radici si ossigenano. Riserva d acqua sul fondo. Ideale solo per coltivazioni che necessitano un grosso apporto nutritivo alle radici e crescita veloce, ideale quindi per ortaggi.

15 VASO PER INTERNI ED ESTERNI COLTIVAZIONE IN TERRICCIO con argilla espansa SENZA RISERVA D ACQUA, Innaffiatura ogni 5-6 giorni direttamente sul terriccio (IRRIGAZIONE DA SOPRA) L acqua una volta inumidito il terriccio (purtroppo scendendo lo dilava anche) scende e arriva al sottovaso. In esterno il sottovaso comporta la proliferazione di zanzare e l eccesso di evaporazione dell acqua comporta l innaffiatura ogni 3-4 giorni.

ORTI URBANI RIALZATI

ORTI URBANI RIALZATI UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE L'ORTO IN BALCONE ORTI URBANI RIALZATI L ORTO RIALZATO MODULARTE non è solo un orto rialzato di gradevole design che si integra perfettamente al vostro arredo del terrazzo, l

Dettagli

Vasi e Fioriere per interni ed esterni modulari, componibili e personalizzabili. tutte con riserva d acqua

Vasi e Fioriere per interni ed esterni modulari, componibili e personalizzabili. tutte con riserva d acqua Vasi e Fioriere per interni ed esterni modulari, componibili e personalizzabili tutte con riserva d acqua SERIE COVER CLASSIC E BASIC CLASSIC La fioriera è un accessorio che si deve integrare elegantemente

Dettagli

Vuoi un aiuola sul terrazzo?

Vuoi un aiuola sul terrazzo? AIUOLE COMPONIBILI MODULARTE For creative garden solutions MODULARTE progetta e produce vasi e fioriere personalizzabili e componibili in svariate gamme di colori, formati e diversi materiali di finitura.

Dettagli

AIUOLE E FIORIERE PER GIARDINI E PARCHI PERSONALIZZATE DI DIVERSE FORME E MATERIALI

AIUOLE E FIORIERE PER GIARDINI E PARCHI PERSONALIZZATE DI DIVERSE FORME E MATERIALI AIUOLE E FIORIERE PER GIARDINI E PARCHI PERSONALIZZATE DI DIVERSE FORME E MATERIALI Il nostro sistema modulare di fioriere - aiuole è di facile proge6azione e montaggio e si presta bene alla realizzazione

Dettagli

"ORO NERO" Fertilizzante organico, biologico, ottenuto da solo letame.

ORO NERO Fertilizzante organico, biologico, ottenuto da solo letame. "ORO NERO" Fertilizzante organico, biologico, ottenuto da solo letame. Figura 1 PRESENTAZIONE HUMUS (PORCELLINO) il prezioso e indispensabile nutriente biologico, per tutte le coltivazioni da interni e/o

Dettagli

Martin Design. Fioriere. Tavoli. Pareti verticali. Pavimenti. Arredamento esterno ed interno in ferro, acciaio inox e cor-ten

Martin Design. Fioriere. Tavoli. Pareti verticali. Pavimenti. Arredamento esterno ed interno in ferro, acciaio inox e cor-ten Fioriere Tavoli Pareti verticali Pavimenti Arredamento esterno ed interno in ferro, acciaio inox e cor-ten Rivestimenti in Cover-art Via S. Agata, 65 22066 Mariano Comense (CO) Tel. 031 748768 Fax 031

Dettagli

www.piantedacqua.it Gianluca Bonomo Strada del Cardine, 18 10080 Feletto (TO) Tel.(+39) 339 2219765 Tel.0124 491798 Ninfee Rustiche - Coltivazione

www.piantedacqua.it Gianluca Bonomo Strada del Cardine, 18 10080 Feletto (TO) Tel.(+39) 339 2219765 Tel.0124 491798 Ninfee Rustiche - Coltivazione Gianluca Bonomo Strada del Cardine, 18 10080 Feletto (TO) Tel.(+39) 339 2219765 Tel.0124 491798 Ninfee Rustiche - Coltivazione E possibile piantare i rizomi direttamente al fondo del laghetto se avete

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PRODUZIONE DI COMPOST

ISTRUZIONI PER LA PRODUZIONE DI COMPOST ISTRUZIONI PER LA PRODUZIONE DI COMPOST Per informazioni: info@cmvservizi.it Cosa si può compostare? In generale si possono compostare quasi tutti i resti di vegetali ovvero ciò che un tempo è stato vivente

Dettagli

CYMBIDIUM. Origine: Nepal e Nord India

CYMBIDIUM. Origine: Nepal e Nord India Azienda Agricola Nardotto Capello di Nardotto Claudio C.so Repubblica 266 18033 Camporosso (IM) ITALY Nursery CITES P-IT-1002 Tel. +39.0184.29.00.69 Fax +39.0184.25.46.49 P.Iva IT01478300088 CATTLEYA Origine:

Dettagli

Altri materiali biodegradabili: segatura, trucioli di legno non trattato, tovagliolini di carta bianchi

Altri materiali biodegradabili: segatura, trucioli di legno non trattato, tovagliolini di carta bianchi 1. Cos è Il compostaggio è il risultato di un nuovo modo di trattare i rifiuti organici e vegetali. È semplice: noi tutti produciamo una certa quantità di rifiuti ogni giorno. Parte dei rifiuti prodotti

Dettagli

ACQUA, ARIA E TERRENO

ACQUA, ARIA E TERRENO ACQUA, ARIA E TERRENO PREMESSA Gli impianti d irrigazione a goccia svolgono un ruolo fondamentale negli apporti irrigui alle colture. Se utilizzato correttamente permette un sano sviluppo della pianta

Dettagli

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia Unità 19 Risparmiare acqua: consigli pratici CHIAVI In questa unità imparerai: a parlare dell uso responsabile dell acqua le parole relative all utilizzo dell acqua a usare verbi quali occorrere, servire,

Dettagli

Impianti automatici per balconi

Impianti automatici per balconi Impianti automatici per balconi Risolvono il problema dell irrigazione delle piante di un balcone (sprovvisto di prese dirette d acqua e di energia elettrica) in assenza dell utente. Sono disponibili in

Dettagli

PROGRAMMA MANUTENZIONE GIARDINO

PROGRAMMA MANUTENZIONE GIARDINO Operazioni PREPARAZIONE DEL TERRENO Il terreno ideale da giardino è quello con tessitura argillosa-sabbiosa, friabile. Se il terreno dovesse essere pesante e compatto bisognerà correggerlo incorporando

Dettagli

Istruzioni aiuole fiorite per l ombra Verdeacolori in vaso da 9x9 cm

Istruzioni aiuole fiorite per l ombra Verdeacolori in vaso da 9x9 cm Istruzioni aiuole fiorite per l ombra Verdeacolori in vaso da 9x9 cm Posizione di impianto Queste consociazioni sono da posizionare in ombra luminosa. Per ombra luminosa intendiamo un luogo dove il sole

Dettagli

MAGAZINE. Anche un piccolo impianto di irrigazione, L irrigazione in terrazzo. Sommario

MAGAZINE. Anche un piccolo impianto di irrigazione, L irrigazione in terrazzo. Sommario Anche un piccolo impianto di irrigazione, come quello di un balcone o di un terrazzo, richiede, per essere realizzato correttamente, una serie di conoscenze ed accortezze. Di seguito si riportano una serie

Dettagli

AGRICOLTURA 1. Laura Cassata. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: A) i piccoli materiali della terra AVVERTENZA:

AGRICOLTURA 1. Laura Cassata. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: A) i piccoli materiali della terra AVVERTENZA: Titolo: AGRICOLTURA 1 Autore: Laura Cassata Percorsi didattici associati: A) i piccoli materiali della terra AVVERTENZA: Le domande che seguono si ispirano al percorso o ai percorsi indicati e hanno come

Dettagli

Manipolazione e posizionamento delle lastre

Manipolazione e posizionamento delle lastre Manipolazione e posizionamento delle lastre Preparing for the new crop 3-3 Consegna 1 La conservazione all esterno non è consigliabile. Conservare in un area asciutta e pulita lontano dall area di produzione.

Dettagli

L argilla assorbe elementi nutritivi e li cede lentamente alle piante - si evita un sovradosaggio di concimazione

L argilla assorbe elementi nutritivi e li cede lentamente alle piante - si evita un sovradosaggio di concimazione TERRICCI FRUX Prodotti con garanzia di successo per la buona qualità dell argilla. I terricci Frux sono prodotti di qualità, per la presenza di pregiate materi prime quali argilla montmorillonitica dei

Dettagli

GRUPPO PROPONENTE: BBG -Biological Balcony Garden- ISTITUTO: L IDEA:

GRUPPO PROPONENTE: BBG -Biological Balcony Garden- ISTITUTO: L IDEA: GRUPPO PROPONENTE: BBG -Biological Balcony Garden- ISTITUTO: L IDEA: Quest idea è nata da una del nostro gruppo che ispirandosi alla nuova moda dell orto sul balcone e al bisogno sempre maggiore di verde

Dettagli

Sistema noto come coltura su pannelli galleggianti. Viene usato soprattutto per ortaggi da foglia a ciclo molto breve (rucola, lattughino);

Sistema noto come coltura su pannelli galleggianti. Viene usato soprattutto per ortaggi da foglia a ciclo molto breve (rucola, lattughino); Sistema noto come coltura su pannelli galleggianti. Viene usato soprattutto per ortaggi da foglia a ciclo molto breve (rucola, lattughino); Intressante per specie floricole Consiste nell allevare le piante

Dettagli

IL COMPOSTAGGIO: IMITIAMO LA FORESTA. (scuola primaria)

IL COMPOSTAGGIO: IMITIAMO LA FORESTA. (scuola primaria) IL COMPOSTAGGIO: IMITIAMO LA FORESTA (scuola primaria) INFEA - MATERIALE DIDATTICO Laboratorio Il compostaggio: imitiamo la foresta (scuola primaria) Il compostaggio domestico Il compostaggio domestico

Dettagli

I consigli del Dr Duccio De Plantis della Cooperativa Agricola di Legnaia. 1 La Fertilizzazione

I consigli del Dr Duccio De Plantis della Cooperativa Agricola di Legnaia. 1 La Fertilizzazione il dottore delle piante I consigli del Dr Duccio De Plantis della Cooperativa Agricola di Legnaia 1 La Fertilizzazione Le piante sono esseri viventi, ed esattamente come noi hanno bisogno di essere nutrite.

Dettagli

FONTANOT DA VITA A UNA LINEA DI SCALE PENSATA PER CHI AMA IL FAI DA TE.

FONTANOT DA VITA A UNA LINEA DI SCALE PENSATA PER CHI AMA IL FAI DA TE. STILE FONTANOT DA VITA A UNA LINEA DI SCALE PENSATA PER CHI AMA IL FAI DA TE. Magia. Una gamma di prodotti che renderà facile poter scegliere la tua scala ideale. 0 Guida alla scelta. Gamma prodotti. Modulo

Dettagli

SUPERPLAN CON SUPPORTO RIBASSATO IN POLISTIROLO La soluzione per una facile installazione del piatto doccia

SUPERPLAN CON SUPPORTO RIBASSATO IN POLISTIROLO La soluzione per una facile installazione del piatto doccia SUPERPLAN CON SUPPORTO RIBASSATO IN POLISTIROLO La soluzione per una facile installazione del piatto doccia SUPERPLAN CON SUPPORTO RIBASSATO IN POLISTIROLO Facile da installare, bastano pochi semplici

Dettagli

GIARDINO. Seminare un. tappeto erboso

GIARDINO. Seminare un. tappeto erboso GIARDINO Seminare un tappeto erboso 05 1 Gli attrezzi POLVERIZZATORE RASTRELLO TOSAERBA SUOLE PER AERARE RASTRELLO SCARIFICATORI TAGLIABORDI RASTRELLI CONCIMATRICE DISTRIBUTORE DI SEMI MANUALE RULLO MOTOZAPPA

Dettagli

PROGETTO ORIF: OSSIGENAZIONE E RISPARMIO IDRICO

PROGETTO ORIF: OSSIGENAZIONE E RISPARMIO IDRICO P.S.R. 2007-2013 MISURA 124 Dgr n. 745 del 15/03/2010 PROGETTO DI RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, alimentare e

Dettagli

Scarico a parete. Nuove tendenze per il drenaggio del bagno più esigente. Leader del drenaggio

Scarico a parete. Nuove tendenze per il drenaggio del bagno più esigente. Leader del drenaggio Scarico a parete Nuove tendenze per il drenaggio del bagno più esigente Leader del drenaggio 2 Leader del drenaggio Scarico a parete Qualità, sicurezza e design Drenaggio del bagno creativo e senza barriere

Dettagli

Prove di coltivazione in floating system di specie orticole ed aromatiche. per produzioni di IV gamma.

Prove di coltivazione in floating system di specie orticole ed aromatiche. per produzioni di IV gamma. REGIONE SICILIANA ENTE DI SVILUPPO AGRICOLO SOPAT N. 62 - PARTINICO RESPONSABILE: Dr. Agr. Angelo Cuccì L.R. n. 73/77 - Programmi annuali di lavoro RELAZIONE ATTIVITÀ Prove di coltivazione in floating

Dettagli

Tante versioni e design per l aria nuova

Tante versioni e design per l aria nuova PluggLine Coperture di e di estrazione Tante versioni e design per l aria nuova Per diffusori di e bocchette di estrazione dell di elevata qualità Versioni standard o di design per qualsiasi stile Quadrate

Dettagli

Un orto di classe. Curare la terra, nutrire la vita. Classi 3 A e 3 C Scuola Primaria A. Bergonzi a.s. 2014/2015

Un orto di classe. Curare la terra, nutrire la vita. Classi 3 A e 3 C Scuola Primaria A. Bergonzi a.s. 2014/2015 Un orto di classe Curare la terra, nutrire la vita Classi 3 A e 3 C Scuola Primaria A. Bergonzi a.s. 2014/2015 C'era una volta... Già dalla classe prima i nostri alunni hanno familiarizzato con l orto

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 5,5 a 30 kw. Serie. Modulo

Compressori rotativi a vite da 5,5 a 30 kw. Serie. Modulo Compressori rotativi a vite da 5,5 a 30 kw Serie Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA

CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA Settore Assetto e Tutela del Territorio Oggetto: Lavori di adeguamento alle norme di igiene e sicurezza e realizzazione di dotazioni impiantistiche presso il Sant

Dettagli

Fioriere in acciaio, modulari, componibili e personalizzabili. con riserva d acqua

Fioriere in acciaio, modulari, componibili e personalizzabili. con riserva d acqua Fioriere in acciaio, modulari, componibili e personalizzabili con riserva d acqua DESIGN MINIMAL: serie LAM COLOR MODULAR 1 La fioriera serie LAM COLOR 1 è caratterizzata da un design minimal, i bordi

Dettagli

il ciclo della carta

il ciclo della carta il ciclo della carta 6 Prodotti a seconda della carta recuperata (giornali, cartoni, carta mista) si ottengono prodotti diversi: carta da imballo e da scrittura, cartoni, cartoncini e altri tipi la carta

Dettagli

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ ROBOT RASAERBA GARDENA R40Li OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ In completo relax! LASCIATE CHE LAVORI AL VOSTRO POSTO Il 98 % di chi ha comprato il Robot Rasaerba GARDENA lo raccomanderebbe.* Non dovrete più

Dettagli

CREA UN BAGNO DOVE VUOI.

CREA UN BAGNO DOVE VUOI. CREA UN BAGNO DOVE VUOI. INFINITE SOLUZIONI PER LA TUA CASA. PERCHÉ SCEGLIERE TECHNO. COmPETENZA Techno si avvale delle competenze tecniche e progettuali dei designer italiani che hanno brevettato i sistemi

Dettagli

www.freylit.com Sistema di riciclaggio per l'acqua di lavaggio per tutti gli impianti di lavaggio di autoveicoli

www.freylit.com Sistema di riciclaggio per l'acqua di lavaggio per tutti gli impianti di lavaggio di autoveicoli www.freylit.com Sistema di riciclaggio per l'acqua di lavaggio per tutti gli impianti di lavaggio di autoveicoli Il sistema di riciclaggio completo FREYLIT consiste dei seguenti componenti: 1. Bacino raccolta

Dettagli

SERRA SUD AFRICA: NOTE DI COLTIVAZIONE

SERRA SUD AFRICA: NOTE DI COLTIVAZIONE SERRA SUD AFRICA: NOTE DI COLTIVAZIONE La Serra Nuova dedicata ad alcuni ambienti del Sud Africa rappresenta una delle sfide più ardue per chi lavora nell Orto Botanico di Torino. Su una superficie di

Dettagli

Ogni giorno si producono, in Italia, 26 milioni di tonnellate* di rifiuti.

Ogni giorno si producono, in Italia, 26 milioni di tonnellate* di rifiuti. by Ogni giorno si producono, in Italia, 26 milioni di tonnellate* di rifiuti. (*produzione media, fonte: ISPRA) 1 Ogni giorno ciascun cittadino produce 1,5 kg* di rifiuti. (*produzione media, fonte: ISPRA)

Dettagli

un bene prezioso da non sprecare

un bene prezioso da non sprecare ACQUA un bene prezioso da non sprecare Consumo giornaliero di acqua per abitante USA 425 l L acqua dolce è solo circa l 1% Francia 150 l dell acqua totale della terra. Italia 215 l Africa 10 20 l Un abitante

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

Fiori e piante come. li vuoi tu. guida pratica microirrigazione e goccia a goccia

Fiori e piante come. li vuoi tu. guida pratica microirrigazione e goccia a goccia Fiori e piante come li vuoi tu guida pratica microirrigazione e goccia a goccia L irrigazione responsabile! Irrigare in modo responsabile significa evitare inutili sprechi di una risorsa fondamentale come

Dettagli

L innovativo sistema di pesatura per veicoli

L innovativo sistema di pesatura per veicoli L innovativo sistema di pesatura per veicoli Progettata e costruita in Italia Sinergica Soluzioni S.r.l. - Servizio Clienti: 02.64672735 - info@sinergica-soluzioni.com - www.sinergica-soluzioni.com I vantaggi

Dettagli

Linea Armonia ARMONIA Tonde 1. ARMONIA Quadre 2. Linea Flo FLO Tonde 3. FLO Quadre - Rettangolare 4. System Green 5-6

Linea Armonia ARMONIA Tonde 1. ARMONIA Quadre 2. Linea Flo FLO Tonde 3. FLO Quadre - Rettangolare 4. System Green 5-6 inea rmonia RMON Tonde 1 RMON Quadre 2 inea lo O Tonde 3 O Quadre - Rettangolare 4 System reen 5-6 inea rmonia stetica e funzionalità si sposano perfettamente in questa prestigiosa linea di fioriere, dalla

Dettagli

ARTE MODULARE. Fioriere in acciaio e gress Catalogo E.8.2. Immaginatevi tutto eccetto le solite fioriere. Composte e disegnate da voi stessi

ARTE MODULARE. Fioriere in acciaio e gress Catalogo E.8.2. Immaginatevi tutto eccetto le solite fioriere. Composte e disegnate da voi stessi ARTE MODULARE Fioriere in acciaio e gress Catalogo E.8.2. Immaginatevi tutto eccetto le solite fioriere Composte e disegnate da voi stessi 1 Struttura in acciaio e rivestimento in gres porcellanato La

Dettagli

(GERANI E SURFINIE) FLORA HORTUS

(GERANI E SURFINIE) FLORA HORTUS Hortus Flora (Gerani & Surfinie) Acid Rose Terriccio per Agrumi Terriccio per Colture Biologiche Terriccio per Orchidee Terrazzo Fiorito Terriccio per Tappeti Erbosi BelPrato Sport TSi-70 Verde Pensile

Dettagli

Filtrazione semplice con imbuto.

Filtrazione semplice con imbuto. Filtrazione semplice con imbuto. Se si dispone di carta da filtro in fogli quadrati di 60 cm di lato, occorre tagliarli in 16 parti. Prendere una quadrato di carta da filtro di 15 cm di lato e piegarlo

Dettagli

L dei ABC terricci privi di torba

L dei ABC terricci privi di torba L dei ABC terricci privi di torba Proteggere l ambiente acquistando i terricci è possibile? Sì, è possibile. Basta utilizzare terricci privi di torba. La torba è la componente principale dei terricci comunemente

Dettagli

INTRODUZIONE Il monoblocco serie 2001 è il primogenito della produzione EDILSIDER ed è il frutto di oltre 50 anni di esperienza. Questo monoblocco è

INTRODUZIONE Il monoblocco serie 2001 è il primogenito della produzione EDILSIDER ed è il frutto di oltre 50 anni di esperienza. Questo monoblocco è 2 INTRODUZIONE Il monoblocco serie 2001 è il primogenito della produzione EDILSIDER ed è il frutto di oltre 50 anni di esperienza. Questo monoblocco è stato prodotto in più di 15000 pezzi e commercializzato

Dettagli

COMUNE DI FERRARA SCHEDE TECNICHE RIASSUNTIVE RELATIVE ALLE MODALITÀ OPERATIVE

COMUNE DI FERRARA SCHEDE TECNICHE RIASSUNTIVE RELATIVE ALLE MODALITÀ OPERATIVE COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell'umanità Settore OO.PP. Mobilità Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico Ufficio Verde Pubblico SCHEDE TECNICHE RIASSUNTIVE RELATIVE ALLE MODALITÀ OPERATIVE ELABORATE

Dettagli

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche ACQUA AZIONE ACQUA Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche da bagno piene. Di questi, solo 2

Dettagli

Spunti di giardinaggio: Amici & Nemici nell orto-giardino

Spunti di giardinaggio: Amici & Nemici nell orto-giardino Spunti di giardinaggio: Amici & Nemici nell orto-giardino Ciascuno di noi prova simpatia o antipatia per alcune persone piuttosto che per altre. Per le piante è lo stesso: hanno delle affinità con alcune

Dettagli

UN GRUPPO DI AZIENDE ITALIANE. 20 novembre 2006 1

UN GRUPPO DI AZIENDE ITALIANE. 20 novembre 2006 1 UN GRUPPO DI AZIENDE ITALIANE 1 2 sinergia di gruppo 3 Inizial e 4 I COMPONENTI Gli elementi principali che compongono un impianto per la protezione degli archivi 5 Testina chiusa 6 Tecnologia della molla

Dettagli

FABBRICATORE DI GHIACCIO E CONTENITORE PROCEDURE DI PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE

FABBRICATORE DI GHIACCIO E CONTENITORE PROCEDURE DI PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE R MS1001.03 FABBRICATORE DI GHIACCIO MC 15-45 CONTENITORE B 550 FABBRICATORE DI GHIACCIO E CONTENITORE PROCEDURE DI PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE ATTREZZI RICHIESTI 1 Cacciavite a croce medio 1 Cacciavite

Dettagli

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi LA PATATA Famiglia delle solanacee Genere solanum Pianta erbacea coltivata come annuale ma che in natura si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi I fiori sono riuniti a

Dettagli

I CONSIGLI DI A.F.P. ACQUARI

I CONSIGLI DI A.F.P. ACQUARI I CONSIGLI DI A.F.P. ACQUARI www.afpacquari@alice.it 0721 410009 L ACQUARIO SECONDO A.F.P. ACQUARI: PREPARAZIONE: 1- Posizione della vasca 2- Materiale necessario 3- Il filtro ALLESTIMENTO: 1- Il substrato

Dettagli

I SISTEMI DI PARTIZIONE INTERNA

I SISTEMI DI PARTIZIONE INTERNA Università degli Studi della Basilicata Facoltà di Architettura Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura Tecnologia dell Architettura I prof. arch. Sergio Russo Ermolli a.a. 2010-2011 I SISTEMI

Dettagli

COME CALCOLARE LE CALORIE

COME CALCOLARE LE CALORIE Vol.2 COME CALCOLARE LE CALORIE PER DIMAGRIRE Guida per calcolare le calorie e dimagrire Consigli per dimagrire contando le calorie! Esistono tanti modi differenti per perdere peso e dimagrire in modo

Dettagli

La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro

La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro L energia si trova dappertutto intorno a noi PRIMARIE MESSE A DISPOSIZIONE DALLA NATURA SECONDARIE

Dettagli

IMPIANTO IDRICO-SANITARIO. Immagine tratta dal libro TECNOLOGIA del prof. Gianni Arduino

IMPIANTO IDRICO-SANITARIO. Immagine tratta dal libro TECNOLOGIA del prof. Gianni Arduino IMPIANTO IDRICO-SANITARIO Per la serie impianti indispensabili per le abitazioni, parliamo di impianto idrico-sanitario, ossia di quell impianto che rifornisce le abitazioni di acqua potabile. Purtroppo

Dettagli

EFFETTI INDOTTI DAI CONCIMI ORGANICI GUANITO E PHENIX SULLO SVILUPPO DELLA RUCOLA (ERUCA SATIVA) IN AMBIENTE PROTETTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE

EFFETTI INDOTTI DAI CONCIMI ORGANICI GUANITO E PHENIX SULLO SVILUPPO DELLA RUCOLA (ERUCA SATIVA) IN AMBIENTE PROTETTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE EFFETTI INDOTTI DAI CONCIMI ORGANICI GUANITO E PHENIX SULLO SVILUPPO DELLA RUCOLA (ERUCA SATIVA) IN AMBIENTE PROTETTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SALINITA DEL TERRENO OBIETTIVO DELLA PROVA Valutazione

Dettagli

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione:

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione: Le linee guida da seguire per prendere le misure corrette delle vostre antine in legno sono piuttosto semplici, esistono però alcune differenze specifiche in base al modello di antina Onlywood che vi piace,

Dettagli

di fare pulizia quanto l acqua, se privata di tutti i minerali in essa normalmente dissolti, diventa un potente

di fare pulizia quanto l acqua, se privata di tutti i minerali in essa normalmente dissolti, diventa un potente Cambia il modo di fare pulizia con l Acqua Pura Pulire con l acqua pura, significa lavare con un agente pulente estremamente efficace in quanto l acqua, se privata di tutti i minerali in essa normalmente

Dettagli

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a L ACQUA L elemento acqua è costituente degli esseri viventi, sia animali che vegetali, superando in alcuni casi anche il 90% della composizione. L acqua per le piante è un elemento indispensabile in quanto

Dettagli

Fare il bagno diventa facile

Fare il bagno diventa facile Fare il bagno diventa facile Ibiza Modello a muro o ad angelo Materiale fornito Sportello frontale molto largo, apribile verso l esterno Bellissimo design con grande spazio interno La base della vasca

Dettagli

Indagini termografiche Esempi di applicazione Studio Mantovani IR

Indagini termografiche Esempi di applicazione Studio Mantovani IR Collaudo di una casa prefabbricata a basso consumo energetico. L immagine termica dimostra l ottimo isolamento delle pareti e dell intero involucro (temp. amb. interna 21 C temp. sup. esterna 0,6 C). Viene

Dettagli

COMUNE DI CREAZZO (VI) Incontri pubblico COMPOSTAGGIO DOMESTICO

COMUNE DI CREAZZO (VI) Incontri pubblico COMPOSTAGGIO DOMESTICO COMUNE DI CREAZZO (VI) Incontri pubblico COMPOSTAGGIO DOMESTICO SCOPO DEGLI INCONTRI Fornire informazioni sulle modalità operative per la realizzazione del compostaggio domestico Fornire indicazioni sulle

Dettagli

Ciclo carta e cartone

Ciclo carta e cartone Ciclo carta e cartone la carta e il cartone inseriti negli appositi contenitori vengono prelevati dal gestore del servizio 6 PRODOTTI a seconda della carta recuperata (giornali, cartoni, carta mista) si

Dettagli

ListinoPrezzi REALIZZAZIONI IN CARTONGESSO SISTEMI A SECCO E MODULARI. civili, industriali e commerciali

ListinoPrezzi REALIZZAZIONI IN CARTONGESSO SISTEMI A SECCO E MODULARI. civili, industriali e commerciali ListinoPrezzi REALIZZAZIONI IN CARTONGESSO SISTEMI A SECCO E MODULARI civili, industriali e commerciali Gennaio2011 INDICE CERTONGESSI LE PARETI LE CONTROPARETI I CONTROSOFFITTI 2 3 4 5 SISTEMI MODULARI

Dettagli

Azienda Agrituristica - Fattoria Didattica

Azienda Agrituristica - Fattoria Didattica L Azienda Agrituristica Fattoria Didattica L Agrumeto è situata nella regione del Parteolla, in agro di Donori, piccolo paese a vocazione agricola a circa 25 Km. da Cagliari. Il paesaggio è collinare,

Dettagli

Rollina m 15 Ø 5/8 - mm 15 Disco illustrato. Rollina m 25 Ø 5/8 - mm 15 Disco illustrato. Rollina m 25 Ø 3/4 - mm 19 Disco illustrato

Rollina m 15 Ø 5/8 - mm 15 Disco illustrato. Rollina m 25 Ø 5/8 - mm 15 Disco illustrato. Rollina m 25 Ø 3/4 - mm 19 Disco illustrato Set collegamento. Necessario per collegare qualsiasi Avvolgitubo al rubinetto dell acqua.composto da: - Presa Rubinetti 3/4. - 2 Raccordi Portagomma 1/2-5/8-1,5 m di tubo retinato da 5/8. Tubo K-System

Dettagli

SANITARI. Installare una vasca da bagno classica

SANITARI. Installare una vasca da bagno classica SANITARI Installare una vasca da bagno classica 02 1 Vasche, materie... avete la scelta Acrilico, acciaio, Al giorno d oggi tanti tipi di vasche da bagno sono disponibili. Tuttavia i principi d installazione

Dettagli

CONTROLLO UMIDITA 18/01/2010 1

CONTROLLO UMIDITA 18/01/2010 1 CONTROLLO UMIDITA 18/01/2010 1 CONTROLLO UMIDITA Il buon andamento del processo di compostaggio esige un costante e buon flusso dell ossigeno dell aria all interno della massa di scarti organici e un umidità

Dettagli

Paolo Marzialetti - Ce.Spe.Vi. Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica - Un Volano per lo Sviluppo Economico Pistoiese?

Paolo Marzialetti - Ce.Spe.Vi. Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica - Un Volano per lo Sviluppo Economico Pistoiese? Il Riutilizzo degli Scarti Verdi dei Vivai Paolo Marzialetti - Ce.Spe.Vi. Centro Sperimentale Vivaismo di Pistoia Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica - Un Volano per lo Sviluppo Economico Pistoiese?

Dettagli

KVARTAL. Sistema a sospensione per tende e pannelli

KVARTAL. Sistema a sospensione per tende e pannelli KVARTAL Sistema a sospensione per tende e pannelli BUONO A SAPERSI Assicurati che le viti/ accessori scelte siano adatte alla parete o al soffitto su cui si vogliono fissare. Può essere fissato con viti/accessori

Dettagli

La gamma completa delle docce a filo pavimento TECEdrainline

La gamma completa delle docce a filo pavimento TECEdrainline La gamma completa delle docce a filo pavimento TECEdrainline Indice TECEdrainline inserto in cristallo glas Pag. 4 7 TECEdrainline inserto piastrellabile plate Pag. 8 9 Nuova TECEdrainline per rivestimenti

Dettagli

IL SECONDO BAGNO DOVE VUOI TU

IL SECONDO BAGNO DOVE VUOI TU IL SECONDO BAGNO DOVE VUOI TU TRITURATORI WC IN CERAMICA CON TRITURATORE POMPE STAZIONI DI SOLLEVAMENTO catalogo pocket 7 Il secondo bagno dove volete senza grosse opere murarie TRITURATORI TOP WC IN CERAMICA

Dettagli

Fondaline. per una efficace protezione delle opere sottoterra

Fondaline. per una efficace protezione delle opere sottoterra Fondaline per una efficace protezione delle opere sottoterra FONDALINE è una membrana bugnata in Polietilene ad Alta Densità (HDPE) resistente agli urti, che permette di proteggere facilmente le strutture

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com

Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com Sistemi di risanamento Per il recupero di murature umide Il degrado di intonaci e murature Le principali cause di degrado di intonaci e murature sono riassumibili

Dettagli

LEAN CON LISTA SOLUZIONI PER UNA PRODUZIONE SNELLA. making workspace work

LEAN CON LISTA SOLUZIONI PER UNA PRODUZIONE SNELLA. making workspace work LEAN CON LISTA SOLUZIONI PER UNA PRODUZIONE SNELLA making workspace work PERCHÉ LISTA È IL PARTNER IDEALE PER I VOSTRI PROGETTI LEAN Il valore aggiunto si crea: per progetti lean che rispondano alle vostre

Dettagli

e per esterni il più efficiente ed economico Solar DB. Pannelli caratterizzati da appositamente per l utilizzo in impianti con sistema l installazione

e per esterni il più efficiente ed economico Solar DB. Pannelli caratterizzati da appositamente per l utilizzo in impianti con sistema l installazione Gruppo termico a condensazione con integrazione solare, da incasso e da esterno. Inka Solar La soluzione ideale INKA SOLAR, la prima stazione solare ad incasso. Questo nuovo sistema, brevettato da Gruppo

Dettagli

IMPATTO AMBIENTALE ZERO

IMPATTO AMBIENTALE ZERO IMPATTO AMBIENTALE ZERO v scheda tecnica vasi VIPOT TECNICI STANDARD e FESSURATI SOLUZIONE DI ECCELLENZA PER LA VIVAISTICA E LA FLORICULTURA Nuovi orizzonti si aprono nel campo dei materiali ecocompatibili

Dettagli

TORBA E TERRICCI DIVERSI

TORBA E TERRICCI DIVERSI TORBA E TERRICCI DIVERSI Dettaglio TORBA 20 lt. 1-4 x 20 lt. SFr. 6.00 5-10 x 20 lt. TORBA 80 lt. 1-4 x 80 lt. SFr. 17.50 5-10 x 80 lt. TORBA 250 lt. 1-4 x 250 lt. SFr. 25.50 5-10 x 250 lt. 11-17 x 250

Dettagli

ELETTROFORESI. www.octoral.com

ELETTROFORESI. www.octoral.com LA NUOVISSIMA TECNOLOGIA PRIMER DESTINATA ALLA VERNICIATURA OEM E AFTERMARKET IN ELETTROFORESI www.octoral.com A GRANDI PASSI CON IL NOSTRO NUOVO HIGH PRODUCTION NON SANDING PRIMER Il nuovo prodotto Octoral

Dettagli

Le piante sulla nostra tavola

Le piante sulla nostra tavola Unità didattica Piante e Alimentazione Le piante sulla nostra tavola Durata 0 minuti Materiali necessari - almeno un ortaggio da ciascun organo di una pianta, si consigliano: - carote - piselli o fagioli

Dettagli

BREVETTO ESCLUSIVO RADIATORE IN ALLUMINIO CON ATTACCO DAL BASSO

BREVETTO ESCLUSIVO RADIATORE IN ALLUMINIO CON ATTACCO DAL BASSO BREVETTO ESCLUSIVO RADIATORE IN ALLUMINIO CON ATTACCO DAL BASSO MODULARE BASSA INERZIA TERMICA MINORI COSTI DI MOVIMENTAZIONE MINOR FATICA PER L INSTALLAZIONE SOSTITUZIONE VELOCE SICUREZZA DELL IMPIANTO

Dettagli

TRIMETALS BOX POLIFUNZIONALI

TRIMETALS BOX POLIFUNZIONALI TRIMETALS BOX POLIFUNZIONALI www.spazioverde.com TITAN CASETTE DA GIARDINO a e r a z i o n e s e r r a t u r a p a v i m e n t o TITAN 680 - Porta singola senza finestra. TITAN 660 - Porta singola con

Dettagli

Ecco come funziona un sistema di recinzione!

Ecco come funziona un sistema di recinzione! Ecco come funziona un sistema di recinzione! A) Recinto elettrico B) Fili elettrici C) Isolatori D) Paletti E) Paletti messa a terra 3 m 3 m 1 m Assicurarsi che ci siano almeno 2500V in tutta la linea

Dettagli

Sun&Glass. trasparenze che scaldano M.P.M M.P.M. R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a

Sun&Glass. trasparenze che scaldano M.P.M M.P.M. R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a R a d i a t o r i i n v e t r o a d i n e r z i a R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a è una linea di pannelli radianti in vetro prodotti dalla MPM trasparenze che scaldano M.P.M Via Rivarolo

Dettagli

ANGURIA LA GAMMA AD OGNUNO LE PROPRIE. 4 BOLOGNA ZSeeds Italia

ANGURIA LA GAMMA AD OGNUNO LE PROPRIE. 4 BOLOGNA ZSeeds Italia LA GAMMA AD OGNUNO LE PROPRIE 4 BOLOGNA PORTAINNESTI ZETASEEDS Le coltivazioni di ortaggi, sia in serra che in pieno campo, a volte trovano limitazioni al loro sviluppo dalle avverse condizioni dovute

Dettagli

LA FIORIERA COMPONIBILE

LA FIORIERA COMPONIBILE LA FIORIERA COMPONIBILE DOMINO PIANO TERRA IROKOCEM 16 A Cassettone Ortogonale Diagonale Le fioriere componibili DOMINO sono costituite da elementi modulari in formato 50x50 o 40x60 cm in varie tipologie

Dettagli

Bancali ed Espositori Idroalu Bancale Garden Bancale mobile Bancale con ruote Canaline Espositori a piramide

Bancali ed Espositori Idroalu Bancale Garden Bancale mobile Bancale con ruote Canaline Espositori a piramide Bancali ed Espositori Idroalu Bancale Garden Bancale mobile Bancale con ruote Canaline Espositori a piramide Serre Impianti Bancali Bancali Idroalu Idroterm Serre produce bancali fissi e mobili di elevato

Dettagli

PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA

PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA PROTECTION CREAM CREMA MANI PROTETTIVA 1. Carta d'identità.2 2. Formula...3 3. Test d efficacia.....4 4. Packaging.5 5. Posizionamento prodotto...6 7. I complementari...7 8. Domande...8/9 1 CARTA D'IDENTITÀ

Dettagli

20154 Milano. Via Londonio, 2. ROCKFON - ROCKWOOL Italia S.p.A. ISPIRATE ALLE ESIGENZE DEI CLIENTI. CREATIVITÀ E LA PROTEZIONE SONO

20154 Milano. Via Londonio, 2. ROCKFON - ROCKWOOL Italia S.p.A. ISPIRATE ALLE ESIGENZE DEI CLIENTI. CREATIVITÀ E LA PROTEZIONE SONO Data: 02.2015 Tutti i codici colori citati si basano sul sistema NCS - Natural Colour System - e sono utilizzati con contratto di licenza NCS Colour AB, Stockholm 2010 che ne è proprietaria. Documento

Dettagli

TECNOLOGIE E SOLUZIONI D ARREDO IN CARTONGESSO

TECNOLOGIE E SOLUZIONI D ARREDO IN CARTONGESSO TECNOLOGIE E SOLUZIONI D ARREDO IN CARTONGESSO COME NASCE L IDEA. Il progetto nasce dal risultato di anni di ricerca dedicati alla soluzione veloce ed economica nel sistema a secco. Realizziamo le vostre

Dettagli

E-MAIL: info@aqualeddesign.com WEB:

E-MAIL: info@aqualeddesign.com WEB: CATALOGO 2014-2015 AQUALED DESIGN Via Cusano 18, 33080 Zoppola (PN) TEL: 0434-560830 FAX: 0434-560817 Cell. 345-4403941 E-MAIL: info@aqualeddesign.com WEB: www.aqualeddesign.com 1 PANNELLI CON BOLLE DA

Dettagli

Per un bagno in grado di soddisfare le aspettative dei vostri clienti in ogni dettaglio

Per un bagno in grado di soddisfare le aspettative dei vostri clienti in ogni dettaglio INFORMAZIONI PER RIVENDITORI SPECIALIZZATI Per un bagno in grado di soddisfare le aspettative dei vostri clienti in ogni dettaglio CeraWall. Il nuovo sistema di scarico a parete per docce a filo pavimento

Dettagli

tauroessiccatori.com Soluzioni per l essiccazione professionale

tauroessiccatori.com Soluzioni per l essiccazione professionale tauroessiccatori.com Soluzioni per l essiccazione professionale Essiccatori professionali B.MASTER Essiccare per conservare Qualità da mettere a frutto Gli essiccatori professionali B.MASTER sono nati

Dettagli