due settimane di MISSIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "due settimane di MISSIONE"

Transcript

1 MISSIONE B.V. MARIA di NAZARETH in EUROPA M M N E B.V. MARIA di NAZARETH, Stella della Nuova Evangelizzazione R E G I N A d E U R O P A P R O G R A M M A delle due settimane di MISSIONE PROGRAMMA A Responsabile: P. Giovanni Maria Leonardi, ofmcap giovanni.maria@santafamigliatv.it Web generale: - E mail: info@santafamigliatv.it ( le catechesi utili alla MMNE, in varie lingue e altre da tradurre) IBAN: IT73I CCP (Italia): n (= Missione Mariana Mondiale ) COMITATO Internazionale: Via Marconi, 36 / LORETO (AN) / Italia - tel: (39)

2 MISSIONE MARIANA MONDIALE ALLEGATO N. 1 ORGANIZZAIONE: COMITATO 12 APOSTOLI N A Z I O N E (esempio: la Spagna; periodo: 2 settimane marzo 2014) Indirizzo.. Tel.. cell.. Comitato Nazionale 12 Apostoli 1 COMITATO NAZIONALE 12 APOSTOLI 2 - Il Comitato Nazionale MISSIONE B.V. Maria di Nazareth in EUROPA (= MMNE) dovrà essere costituito da Dodici, come i Santi Dodici Apostoli, di cui porteranno anche il loro nome santo. Ecco il Comitato: 2.* Presidente: Il Vescovo designato, che rappresenta il Signore Gesù. Egli sceglie tutti gli altri. 2.1 Pietro. E un sacerdote diocesano. E il Direttore e il coordinatore di tutto. 2.2 Giacomo. E un sacerdote religioso. Sempre in stretta relazione con Pietro, prepara il programma religioso delle due settimane della Missione: individua, sceglie e invita i relatori, i celebranti, ecc per le azioni liturgiche, le catechesi, le testimonianze, ecc. I temi della Missione saranno quelli di un essenziale ripasso delle verità presenti nel Catechismo della Chiesa Cattolica (cfr il Progetto-Programma negli allegati nn 3-18). Per la liturgia, si seguirà quella stessa del periodo liturgico del momento.

3 2.3 Giovanni. Può portare il nome di Giovanni anche una suora (potrebbe essere anche di Clausura) ma con la possibilità di potere e di sapere agire via Internet. Dovrà sollecitare e raccogliere la forza della preghiera da ogni luogo dove si prega per la MMNE. Sarà centro di raccolta di questo tesoro spirituale da offrire a Dio come incenso, come aroma e come sacrificio per la Missione. Sia Pietro, sia Giacomo e sia Giovanni avranno ciascuno, vicino a sé, per loro aiuto e servizio, altre due persone, per meglio attuare insieme il loro ministero di MMNE. In tutto, quindi, queste tre terne di uomini o donne saranno in 9 persone. Le altre 3 persone del Comitato, per cui si completa il numero dei Dodici, saranno dei tecnici, cioè uomini molto pratici e preparati, soprattutto nel settore delle comunicazioni. Ad essi è affidata ogni realtà pratica della Missione, ma sempre alle dipendenze del Direttore, Pietro, al quale, come a vertice, ogni decisione e attualizzazione si deve rapportare. Quindi, poi, al Presidente ( = Vescovo incaricato per la Missione da parte della Conferenza Episcopale). IMPORTANTE La Missione è affidata principalmente alle Diocesi. Per cui verranno attivate le parrocchie, le famiglie, le scuole cattoliche, i giovani studenti, La Missione Mariana Mondiale, dalla sua Sede Centrale di Loreto (AN) Italia, coordinerà tutto, dando le opportune indicazioni e le soluzioni di base. Il sito porta già in sé tutte le catechesi, distribuite anche in un altro sito integrativo (in più lingue, al completo: italiano, francese, tedesco; e altre lingue da completare ). Queste catechesi, basate essenzialmente sul Catechismo della Chiesa Cattolica, saranno molto utili per la MMNE, dato che si possono prelevare (e magari si possono ripresentare tradotte in altre lingue) via Internet. La prima delle due Settimane MMNE sarà soprattutto formativa, catechetica e liturgica. La seconda Settimana MMNE dovrà essere di esercizio pratico della fede, come per accendere una Rete Luminosa collegando ovunque Parrocchie, Associazioni, Movimenti, TV e Radio Cattoliche, ecc E infatti una Missione globale su tutta la Nazione, per cui tutti devono poter essere raggiunti e coinvolti in quelle Due Settimane di Missione. Tutte le tematiche dovranno costantemente e sapientemente collegarsi con il tema principale di ciascuna giornata presentato alle ore 8,00 da Pietro. Inoltre le singole catechesi dovranno mettere in luce la forte e misteriosa presenza di Maria in tutte le verità cattoliche.

4 Ogni giorno, ma soprattutto al termine delle due Settimane della Missione, tutti si consacreranno alla Madonna, per essere totalmente di Gesù, il Signore. Poiché la statua di Maria di Nazareth, Stella della Nuova Evangelizzazione si troverà sempre nella cattedrale della Capitale, spesso, soprattutto negli spazi liberi dalle catechesi, si riprenda e si dia, attraverso i mezzi di comunicazione, il movimento del popolo in preghiera presso di Lei. In un giorno solo Maria di Nazareth sarà in un altro luogo. Il giovedì della prima settimana di Missione si recherà al Santuario Mariano Nazionale (es: Luordes, Fatima, Loreto, secondo la propria nazione). Tramite volo in elicottero, partendo dalla piazza antistante il Duomo della Capitale (verso le ore 8,00), Maria di Nazareth scenderà al Santuario, per la Giornata Sacerdotale. Ripartirà nel pomeriggio, per ritornare nel Duomo della Capitale. Le offerte raccolte nella MMNE (dopo che saranno state sottratte le spese per la Missione nella Nazione) verranno inviate, tramite il Direttore Pietro, alla Sede Centrale della Missione Mariana Mondiale (Loreto AN Italia) per sostenere le spese della progettazione generale. Se le offerte dovessero essere abbondanti, esse saranno destinate dalla stessa Direzione della Sede Centrale di Loreto, la Missione Mariana Mondiale, per la realizzazione di alcune opere in onore di Maria Santissima, Maria di Nazareth, presso la Santa Casa di Loreto, Casa di preghiera, di accoglienza e di evangelizzazione per tutti i popoli. La Missione continuerà? Come? Con almeno tre propositi per tutti, e la costituzione di un Gruppo Giovanile Diocesano permanente per l Evangelizzazione dei giovani. 1 Confessione ben fatta e santa comunione in grazia di Dio ogni mese. Possibilmente nel 1 venerdì del mese. 2 Il Catechismo della Chiesa Cattolica! Ciascun fedele abbia con sé questo libro, come libro personale, insieme alla Bibbia e al messalino (feriale e festivo). 3 Ogni laico, sia invitato a scegliere un ministero di fatto da esercitare e per cui servire nella Chiesa locale. Si dia vita ad un Gruppo Giovanile Diocesano per l Evangelizzazione. Il suo programma sarà di continuare ad evangelizzare i giovani, scegliendo tra le tematiche messe più in evidenza dalla Missione: contatti con i lontani e uso inventivo cristiano dei mas media. Ai giovani studenti, liceali ed universitari, sia indicata la ricerca intorno alle radici cristiane d Europa: Santi, chiese, comunità, Istituti Religiosi, missioni, opere cattoliche varie Il Gruppo Giovanile Diocesano per l evangelizzazione, attraverso la sua presenza nelle scuole, lavorerà per la Settimana della gioventù Maria di Nazareth (1 8 settembre: Natività di Maria).

5 Crf (> Iniziative spirituali. N. 8). E una settima di olimpiadi cristiana delle arti giovanili con la quale i giovani s impegnano a mettere in luce valori umani e cristiani. Il canto Maria Regina d Europa (già presente in Internet anche con la partitura musicale) sia diffuso, imparato e cantato in tutte le lingue presenti in Europa. * Si proponga il Volto della B.V. Maria tra le 12 stelle della bandiera europea. * * Ogni anno, il 22 Agosto, si dia grande importanza alla Festa della Regalità di Maria. Si rinnovi in questa data, nelle Capitali di tutte le nazioni, tutti insieme, la consacrazione a Maria Regina d Europa. * * * Il Comitato Nazionale 12 Apostoli, se la Conferenza Episcopale lo vorrà, potrà continuare a svolgere la sua attività di evangelizzazione con modalità, contenuti, mezzi e ritmi da stabilirsi orientativamente dai Pastori.

6 ALLEGATO N. 2 PREVEDERE P R E V E D E R E 1 - Il segno: la statua Maria di Nazareth, Stella della Nuova Evangelizzazione 2 - La preghiera delle claustrali, dei sofferenti e dei bambini 3 - Un Centro per il Comitato Nazionale 12 Apostoli. Indirizzo, telefono, ecc 4 - Stampa di locandine e manifesti con il programma delle Due Settimane di MMN nella nazione. Stampa di un libretto illustrativo e liturgico per il popolo 5 - Coordinamento di tutti mezzi di informazione cattolica e altre adesioni 6 - Mezzi per il trasporto della statua Maria di Nazareth, Stella della Nuova Evangelizzazione (voli in aereo; elicottero; pic-up per via terra) 7 - Piccola équipe del canto 8 - Mezzi per le riprese: cinepresa mobile e fissa (in cattedrale) 9 - Persone incaricate per la raccolta delle offerte 10 - Persone per la vendita di immaginette, poster, statuine, libretti, ecc

7 ALLEGATO N. 3 La VENUTA della B.V. Maria, Stella della Nuova Evangelizzazione Sabato 15 Marzo 2014 Venuta della B.V. Maria, Stella della Nuova Evangelizzazione Ora Luogo Descrizione Attività 1600, Piazza principale della Capitale.. Accoglienza alla B.V. Maria, Stella della Nuova Evangelizzazione (elicottero) Inno a Maria di Nazareth (banda musicale) 17,00 Processione verso la Cattedrale della Capitale della nazione 18,00 Intronizzazione nella Cattedrale 18,30 S. Messa presieduta dal Presidente della MMNE. Omelia ( 8 10 minuti): La MISSIONE B.V. Maria in Europa, in questa nazione 19,30 Dopo la S. Messa, sul presbiterio, si presenta il Comitato 12 Apostoli - Pietro espone il Programma MMNE in questa nazione - Indicazioni per trovare su Internet il Palinsesto della Settimana MMNE. 20, Annunciare se la Cattedrale resterà aperta per tutta la notte. Allora si dovranno organizzare turni di preghiera con fedeli, parrocchie, Istituti religiosi, Movimenti, Associazioni, gruppi ecclesiali, ecc

8 ALLEGATO N 4 Missione B.V. Maria in Europa Domenica 16 Marzo 2014 La Missione di Maria: portare Gesù Ora Luogo Descrizione Attività 06,40 Madrid (Cattedrale): Inno Maria Regina d Europa (trasmesso prima e dopo ogni S. Messa) 07,00 08,00 Santa Messa. Liturgia del giorno. Presiede Pietro. (omelia) 08,00 08,20 Tema MME di questa domenica: La Missione di Maria: portare Gesù. ( Pietro ) 08,20 08,40 Io credo! (testimonianza) 08,40 09,00 Maria SS.ma e la Spagna. (mariologo) 09,00 10,00 Canto: VENI CREATOR o invocazione allo SPIRITO SANTO Santa Messa. Liturgia del giorno. Presiede Giacomo. (omelia) 10,00 10,20 Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa (LG cap 8 ). (mariologo) 10,20 10,40 Maria nel disegno di Dio e nella Chiesa (Montfort, Trattato, nn 1 13) (mariologo) 10,40 11,00 Excursus sul Cristianesimo in Europa. (storico) 11,00 12,00 Santa Messa. Presiede il Cardinale Presidente MMN (omelia) 12,00-12,20 Angelus e Preghiere del cristiano (cfr in Maria Lez. 1 6) ( Giovanni ) 12,20 12,40 Ci parla il Papa. (video CDV) 12,40 13,00 La Rivelazione (ccc nn 50 seg.) (teologo) 13,00-13,20 I Comandamenti (ccc 2052 seg.) (moralista) 13,20 13,40 Canti popolari religiosi di Spagna (n 1) (corali) 13,40 14,00 La Bibbia, Parola di Dio (n 1) (biblista) 14,00-14,20 Suore di clausura in Spagna (n 1). Conversazione e testimonianza. (diretta) 14,20 14,40 La Chiesa e i suoi Santi. (teologo)

9 14,40 15,00 Ti presento un Istituto Religioso in Spagna (n 1). (religioso/a) 15,00 15,20 I Sacramenti (ccc nn 1113) (teologo) 15,20 15,40 Vocazioni: un/a missionario/a (n 1). (missionario/a) 15,40 16,00 L arte cristiana in Spagna. Parlano le pietre. Cattedrale (n 1). (DVD) 16,00 17,00 Adorazione Eucaristica, Santo Rosario e Vespri. (Animatore Giovanni ) Durante l adorazione: invocazione per l effusione dello SPIRITO SANTO su tutti i cuori 17,00 17,20 La Caritas e i luoghi di periferia (1) in Spagna. I poveri e i ricchi (filmati) 17,20 17,40 Testimoni dell amore. Esempi, oggi (n 1). (testimonianze) 17,40 18,00 I santuari. Compostela (n 1). (DVD) 18,00 18,40 Santa Messa. Presiede un Vescovo. (omelia) 18,40 19,00 Coroncina della Divina Misericordia. (laici) 19,00 19,20 Ti parlo dell Eucaristia (1): Fonte e culmine (ccc ). (liturgista) 19,20 19,40 Le virtù teologali. La fede (ccc 1812 seg) (teologo) 19,40 20,00 La consacrazione alla Madonna. (1).Consacr. evangelica (Gv 19,26 27) ( Giovanni ) 20,00 20,20 Inno: Maria Regina d Europa (in lingua spagnola). (file) 20,20 20,40 Inizio RETE LUMINOSA : la luce di Gesù nella notte del mondo. ( Pietro ) 20,30 Il Papa: un pensiero e la Benedizione Nos cum Prole pia benedicat Virgo Maria. 20,40 21,00 Filmato mariano: da Peregrinatio Mariae Mondiale (n 1). (file) 21,00 22,00 Dialogo (n1) con i non credenti. Al telefono. (esperto) 22,00 23,00 Dialogo (n1) con il mondo ebraico. Al telefono. (esperto) 23,00 24,00 Dialogo (n1) con il mondo musulmano. Al telefono. (esperto) 24,00 01,00 Tema: Fede e ragione (n 1). Interventi al telefono. (esperto) 01,00 02,00 Dialogo con tutti (1) al telefono. Tema: I principi morali (ccc 1700). (moralista) 02,00 03,00 Film religioso (1) I grandi Santi: San Francesco d Assisi ( +1226) (presentazione) 03,00-04,00 Storia della Chiesa. I casi difficili 1)(es: l Inquisizione).(presentazione e discussione) 04,00 05,00 Preghiera di liberazione (1). Angelologia (ccc 391 seg) (esorcista) 05,00 06,00 Preghiera di guarigione(1). Dio ricco di misericordia Ef2,4 (carismatico riconosciuto) 06,00 06,40 Preghiera. Le Lodi della Chiesa (preghiera liturgica del giorno)( Giovanni, liturgista)

10 ALLEGATO N. 5 Lunedì 17 Marzo 2014 Maria Santissima e la Chiesa si rispecchiano Ora Luogo Descrizione Attività 06,40 Madrid (Cattedrale): Inno Maria Regina d Europa (trasmesso prima e dopo ogni S. Messa) 07,00 08,00 Santa Messa. Liturgia del giorno. Presied Pietro. (omelia) 08,00 08,20 Il tema MME del lunedì: Maria SS.ma e la Chiesa si rispecchiano. ( Pietro ) 08,20 08,40 Il Credo. Credo in Dio (ccc nn 198 seg. ) (teologo) 08,40 09,00 I principali problemi religiosi della Spagna. (storico) 09,00 10,00 Canto: VENI CREATOR o invocazione allo SPIRITO SANTO Santa Messa. Liturgia del giorno. Presiede Giacomo. (omelia) 10,00 10,20 Il Cristianesimo. Il sec. I. (esperto) 10,20 10,40 Maria nella storia della salvezza (Montfort, Trattato, nn 14 48). (mariologo) 10,40 11,00 Le diocesi di Spagna. Una Diocesi. (Vescovo) 11,00 12,00 Santa Messa. Presiede un Vescovo. (omelia) 12,00-12,20 Angelus e Preghiere del cristiano (cfr in Maria Lez. 7-12) ( Giovanni ) 12,20 12,40 Ci parla il Papa. (altro video CDV) 12,40 13,00 Ti presento la Chiesa. L unità della Chiesa (ccc nn ) (esperto) 13,00-13,20 Il 1 comandamento ( ccc nn ). (moralista) 13,20 13,40 Canti popolari religiosi di Spagna (n 2). (corali) 13,40 14,00 La Bibbia, Parola di Dio. L Antico Testamento. (n 2). (biblista) 14,00-14,20 Altre suore di clausura (n 2). Conversazione e testimonianza. (diretta) 14,20 14,40 Un Santo della Spagna (1): es: S. Ignazio di Loyola (1556). (DVD) 14,40 15,00 Ti presento un Istituto Religioso in Spagna (n 2) (religioso/a)

11 15,00 15,20 Sacramenti. Il Battesimo (ccc 1213 seg) (un Parroco) 15,20 15,40 Vocazioni: un altro/a missionario/a (n 2). (missionario\a) 15,40 16,00 L arte cristiana in Spagna. Parlano le pietre. Un altra cattedrale (n 2). (DVD) 16,00 17,00 Adorazione Eucaristica, Santo Rosario e Vespri. (Animatore Giovanni ) Durante l adorazione: invocazione per l effusione dello SPIRITO SANTO su tutti i cuori 17,00 17,20 La Caritas e i luoghi della periferia. Altre situazioni (n 2). (filmati) 17,20 17,40 Altri testimoni dell amore. Esempi, oggi (n 2). (testimonianze) 17,40 18,00 I santuari. Un altro Santuario della nazione spagnola (n 2). (DVD) 18,00 18,40 Santa Messa. Presiede un altro Vescovo. (omelia) 18,40 20,00 Coroncina della Divina Misericordia. (laici) 19,00 19,20 Ti parlo dell Eucaristia (2): I nomi della Santa Messa (ccc ). (liturgista) 19,20 19,40 Le virtù teologali. La speranza (ccc ) (teologo) 19,40 20,00 La consacrazione alla Madonna. (n 2): Atto consacr. Personale ( Giovanni ) 20,00 20,20 Inno: Maria Regina d Europa (in lingua spagnola). (file) 20,20 20,40 Inizio RETE LUMINOSA : la luce di Gesù nella notte del mondo. ( Pietro ) 20,30 Il Papa: un pensiero e la Benedizione Nos cum Prole pia benedicat Virgo Maria. 20,40 21,00 Altro filmato mariano Peregrinatio Mariae Mondiale (n 2).(cfr sito e altro file) 21,00 22,00 Dialogo (n 2 ) con i non credenti. Al telefono. (esperto) 22,00 23,00 Dialogo (n 2 ) con il mondo ebraico. Al telefono. (esperto) 23,00 24,00 Dialogo (n2 ) con il mondo musulmano. Al telefono. (esperto) 24,00 01,00 Tema: Fede e ragione (n 2). Confronto con un filosofo. Videocontatti. (esperto) 01,00 02,00 Dialogo con tutti (n 2) al telefono. Tema: I principi morali universali. (moralista) 02,00 03,00 Film religioso (2) I grandi Santi d Europa: S. Benedetto (+ 547) (presentazione) 03,00-04,00 Storia della Chiesa. I casi difficili 2) es: La Chiesa e la schiavitù. (discussione) 04,00 05,00 Preghiera di liberazione (2). Dio l Onnipotente. Gesù è il Signore!. (esorcista) 05,00 06,00Preghiera di guarigione (2): fondamento biblico del ministero.(carismatico riconosciuto) 06,00 06,40 Preghiera. Le Lodi della Chiesa (preghiera liturgica del giorno)( Giovanni liturgista)

12 ALLEGATO N. 6 Martedì 18 Marzo 2014 Le radici cristiane della nazione: la santità Ora Luogo Descrizione Attività 06,40 Madrid (Cattedrale): Inno Maria Regina d Europa (trasmesso prima e dopo ogni S. Messa) 07,00 08,00 Santa Messa. Liturgia del giorno. Presiede Pietro. (omelia) 08,00 08,20 Il tema MME del martedì: Le radici cristiane: la santità nella mia Chiesa. ( Pietro ) 08,20 08,40 Il Credo. Credo in Gesù Cristo Figlio di Dio, il Signore ( ccc nn 430 seg) (teologo) 08,40 09,00 La Tradizione Apostolica (ccc nn ). (teologo) 09,00 10,00 Canto: VENI CREATOR o invocazione allo SPIRITO SANTO Santa Messa. Liturgia del giorno. Presiede Giacomo. (omelia) 10,00 10,20 Il Cristianesimo. Secoli II e III. (esperto) 10,20 10,40 Maria negli ultimi tempi della Chiesa, Montfort, (Trattato, nn 49 59) (mariologo) 10,40 11,00 Le diocesi di Spagna. Man mano, un altra Diocesi (2). (Vescovo) 11,00 12,00 Santa Messa. Presiede un Vescovo. (omelia) 12,00-12,20 Angelus e Preghiere del cristiano (cfr in Maria : Lez ) ( Giovanni ) 12,20 12,40 Ci parla il Papa. (altro video CDV) 12,40 13,00 Ti presento la Chiesa. La santità della Chiesa (ccc nn 823 seg) (teologo) 13,00-13,20 Il 2 comandamento ( ccc nn ). (moralista) 13,20 13,40 Canti popolari religiosi di Spagna (n 3). (corali) 13,40 14,00 La Bibbia, Parola di Dio. Il Nuovo Testamento. (n 3). (biblista) 14,00-14,20 Altre suore di clausura (n 3). Conversazione e testimonianza. (diretta) 14,20 14,40 Un Santo della Spagna (n 2): S. Domenico di Guzman (+1221) (DVD)

13 14,40 15,00 Ti presento un Istituto Religioso in Spagna (3) (religioso/a) 15,00 15,20 Sacramenti. La Cresima ( ccc 1285 seg ). (un Parroco) 15,20 15,40 Vocazioni: un altro missionario/a (n 3). (missionario\a) 15,40 16,00 L arte cristiana in Spagna. Parlano le pietre. Un altra cattedrale (3) (DVD) 16,00 17,00 Adorazione Eucaristica, Santo Rosario e Vespri. (Animatore Giovanni ) Durante l adorazione: invocazione per l effusione dello SPIRITO SANTO su tutti i cuori 17,00 17,20 La Caritas e i luoghi della periferia. Altre situazioni (n 3). (filmati) 17,20 17,40 Altri testimoni dell amore. Esempi, oggi (n 3). (testimonianze) 17,40 18,00 I santuari. Un altro Santuario della nazione spagnola (n 3). (DVD) 18,00 18,40 Santa Messa. Presiede un altro Vescovo. (omelia) 18,40 20,00 Coroncina della Divina Misericordia. (laici) 19,00 19,20 Ti parlo dell Eucaristia (3): Economia della salvezza (ccc ). (liturgista) 19,20 19,40 Le virtù teologali. La carità (ccc 1822 seg). (teologo) 19,40 20,00 La consacrazione alla Madonna. (n 3): Atto consacr. Totus tuus. ( Giovanni ) 20,00 20,20 Inno: Maria Regina d Europa (in lingua spagnola). (file) 20,20 20,40 Inizio RETE LUMINOSA : la luce di Gesù nella notte del mondo. ( Pietro ) 20,30 Il Papa: un pensiero e la Benedizione Nos cum Prole pia benedicat Virgo Maria. 20,40 21,00 Altro filmato mariano Peregrinatio Mariae Mondiale (n 3). ( cfr sito e altro file) 21,00 22,00 Dialogo (n 3 ) con i non credenti. Al telefono. (esperto) 22,00 23,00 Dialogo (n 3) con il mondo ebraico. Al telefono. (esperto) 23,00 24,00 Dialogo (n 3 )con il mondo musulmano. Al telefono. (esperto) 24,00 01,00 Tema: Fede e ragione (n 3). Confronto: gruppo (presente) di 5-6 studenti. (esperto) 01,00 02,00 Dialogo con tutti (n 3) al telefono. Tema: I principi morali universali. (moralista) 02,00 03,00 Film religioso (3) I grandi Santi d Europa: Santa Brigida (+1373) (presentazione) 03,00-04,00 Storia della Chiesa. I casi difficili 3) es: Chiesa e matrimonio dei preti.(discussione) 04,00 05,00 Preghiera di liberazione (3). Il male e il Maligno. (esorcista) 05,00 06,00 Preghiera di guarigione (3): la salute, la malattia e la Croce. (carismatico riconosciuto) 06,00 06,40 Preghiera. Le Lodi della Chiesa (preghiera liturgica del giorno)( Giovanni, liturgista)

14 ALLEGATO N. 7 Mercoledì 19 Marzo 2014 B.V. Maria, la consacrata del Signore: GIORNATA dei RELIGIOSI e delle RELIGIOSE Ora Luogo Descrizione Attività 06,40 Madrid (Cattedrale): Inno Maria Regina d Europa (trasmesso prima e dopo ogni S. Messa) 07,00 08,00 Santa Messa. 19 Marzo: Solennità di S. Giuseppe. Presiede un Vescovo.(omelia) 08,00 08,20 Il tema MME del mercoledì: Maria SS.ma, la consacrata del Signore. (Vescovo) 08,20 08,40 Il Credo. concepito di Spirito Santo, da Maria Vergine ( ccc nn 484 seg) (teologo) 08,40 09,00 Principale mistero della fede: Incarnazione del Figlio di Dio (ccc 456 seg) (teologo) 09,00 10,00 Canto: VENI CREATOR o invocazione allo SPIRITO SANTO Santa Messa. 19 Marzo: Solennità di San Giuseppe. Presiede : un Vescovo. (omelia) 10,00 10,20 Il Cristianesimo. Secoli IV - VII. (esperto) 10,20 10,40 Il culto a Maria nella Chiesa, Montfort, (Trattato, nn 60-89) (mariologo) 10,40 11,00 Le diocesi di Spagna. Man mano, un altra Diocesi (3). (Vescovo) 11,00 12,00 Santa Messa. Solennità di San Giuseppe. Presiede un Vescovo. (omelia) 12,00-12,20 Angelus e Preghiere del cristiano (cfr in Maria : Lez ) ( Giovanni ) 12,20 12,40 Ci parla il Papa. (altro video CDV) 12,40 13,00 Ti presento la Chiesa. La cattolicità della Chiesa (ccc nn 830 seg) (teologo) 13,00-13,20 Il 3 comandamento ( ccc nn ). (moralista) 13,20 13,40 Teatro religioso di Spagna (n 1). (esperto) 13,40 14,00 La Bibbia, Parola di Dio. Il Vangelo di Marco. (n 4). (biblista)

15 14,00-14,20 Scuole di preghiera in Spagna (1) (documentazione) 14,20 14,40 Un Santo della Spagna: S.. (n 3). (DVD) 14,40 15,00 Ti presento un Istituto Religioso in Spagna (4) (religioso/a) 15,00 15,20 Sacramenti. L Eucaristia ( ccc 1322 seg). (un Parroco) 15,20 15,40 Vocazioni: un altro missionario/a (n 4). (missionario\a) 15,40 16,00 L arte cristiana in Spagna. Parlano le pietre. Un altra cattedrale (4) (DVD) 16,00 17,00 Adorazione Eucaristica, Santo Rosario e Vespri. (Animatore Giovanni ) Durante l adorazione: invocazione per l effusione dello SPIRITO SANTO su tutti i cuori 17,00 17,20 La Caritas e i luoghi della periferia. Altre situazioni (n 4). (filmati) 17,20 17,40 Altri testimoni dell amore. Esempi, oggi (n 4). (testimonianze) 17,40 18,00 I santuari. Un altro Santuario della nazione spagnola (n 4). (DVD) 18,00 18,40 Santa Messa. Solennità di San Giuseppe. Presiede un Vescovo. (omelia) 18,40 20,00 Coroncina della Divina Misericordia. (laici) 19,00 19,20 Ti parlo dell Eucaristia (4): L istituzione (ccc ). (liturgista) 19,20 19,40 Le virtù cardinali. La prudenza (ccc 1806). (moralista) 19,40 20,00 La consacrazione alla Madonna. (n 4): Consacrazione dei consacrati/e. ( Giovanni ) 20,00 20,20 Inno: Maria Regina d Europa (in lingua spagnola). (file) 20,20 20,40 Inizio RETE LUMINOSA : la luce di Gesù nella notte del mondo. ( Pietro ) 20,30 Il Papa: un pensiero e la Benedizione Nos cum Prole pia benedicat Virgo Maria. 20,40 21,00 Altro filmato mariano Peregrinatio Mariae Mondiale (n 4). ( cfr sito e altro file)

16 21,00 22,00 Dialogo (n 4) con credenti. Al telefono. Tema: La famiglia. (esperto) Categorie: genitori, figli, bambini, adolescenti 22,00 23,00 Dialogo (n 4) con credenti. Al telefono. (esperto) Categorie: fidanzati, sposati, singoli 23,00 24,00 Dialogo (n 4) con credenti. Al telefono. (esperto) Categorie: anziani, ammalati, portatori di handicap 24,00 01,00 Tema: Fede e ragione (n 4). Confronto: gruppo (presente) di 5-6 invitati.(esperto) 01,00 02,00 Dialogo con tutti (n 4). Tema: I principi morali universali. Al telefono. Partecipanti: conviventi, divorziati, risposati (moralista) 02,00 03,00 Film religioso (4) Grandi Santi d Europa: SS. Cirillo e Metodio +885 (present.) 03,00-04,00 Storia della Chiesa. I casi difficili (4) es: La Chiesa e la pena di morte. (discussione) 04,00 05,00 Preghiera di liberazione (4). Potere dato alla Chiesa. (esorcista) 05,00 06,00 Preghiera di guarigione (4): spirituale, fisica e psichica. (carismatico riconosciuto) 06,00 06,40 Preghiera. Le Lodi della Chiesa (preghiera liturgica del giorno)( Giovanni, liturgist

17 ALLEGATO N. 8 Giovedì 20 Marzo 2014 B.V. Maria, Stella della N.E. al Santuario Mariano Nazionale GIORNATA SACERDOTALE Ora Luogo Descrizione Attività 06,40 Madrid (Cattedrale): Inno Maria Regina d Europa (trasmesso prima e dopo ogni S. Messa) 07,00 08,00 Santa Messa. Liturgia del giorno. Presiede: Pietro. (omelia) 8,30: Partenza della B.V. Maria, Stella della N.E. per il Santuario Mariano Nazionale. 08,00 08,20 Il tema MME del giovedì: Maria SS.ma e i sacerdoti. (Vescovo) 08,20 08,40 Il Credo. fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi ccc nn571 seg (teologo) 08,40 09,00 Principale mistero della fede: Unità e Trinità di Dio ( ) (teologo) 09,00 10,00 Canto: VENI CREATOR o invocazione allo SPIRITO SANTO Santa Messa. Presiede Giacomo. (omelia) 10,00 10,20 Il Cristianesimo. Secoli VIII - IX. (esperto) 10,20 10,40 Deformazioni del culto a Maria, Montfort, (Trattato, nn ) (mariologo) 10,40 11,00 Le diocesi di Spagna. Man mano, un altra Diocesi (4). (Vescovo) 11,00 12,00 Santa Messa al Santuario Mariano Nazionale. Presiede il Cardinale. (omelia) 12,00-12,20 Angelus e Preghiere del cristiano (cfr in Maria : Lez ) ( Giovanni ) 12,20 12,40 Ci parla il Papa. (altro video CDV) 12,40 13,00 Ti presento la Chiesa. L apostolicità della Chiesa (ccc nn 832 seg) (teologo)

18 13,00-13,20 Il 4 comandamento ( ccc nn ). (moralista) 13,20 13,40 Teatro religioso di Spagna (n 2). (esperto) 13,40 14,00 La Bibbia, Parola di Dio. Il Vangelo di Matteo. (n 5). (biblista) 14,00-14,20 Scuole di preghiera in Spagna (2) (documentazione) 14,20 14,40 Un Santo della Spagna: S.. (n 4). (DVD) 14,40 15,00 Ti presento un Istituto Religioso in Spagna (5) (religioso/a) 15,00 15,20 Sacramenti. Penitenza Riconciliazione (ccc 1420 seg). (un Parroco) 15,20 15,40 Vocazioni: un altro missionario/a (n 5). (missionario\a) 15,40 16,00 L arte cristiana in Spagna. Parlano le pietre. Un altra cattedrale (5) (DVD) 16,00 17,00 Adorazione Eucaristica, Santo Rosario e Vespri. (Animatore Giovanni ) Durante l adorazione: invocazione per l effusione dello SPIRITO SANTO su tutti i cuori 17,00 17,20 La Caritas e i luoghi della periferia. Altre situazioni (n 5). (filmati) 17,20 17,40 Altri testimoni dell amore. Esempi, oggi (n 5). (testimonianze) 17,40 18,00 I santuari. Un altro Santuario della nazione spagnola (n 5). (DVD) 18,00 18,40 Santa Messa. Presiede un altro Vescovo. (omelia) 18,40 20,00 Coroncina della Divina Misericordia. (laici) 19,00 19,20 Ti parlo dell Eucaristia (5): Fate questo in memoria di me (ccc ) (liturgista) 19,20 19,40 Le virtù cardinali. La giustizia (ccc 1807). (moralista) 19,40 20,00 La consacrazione alla Madonna. (n 5): Consacrazione dei sacerdoti. ( Giovanni ) 20,00 20,20 Inno: Maria Regina d Europa (in lingua spagnola). (file) 20,20 20,40 Inizio RETE LUMINOSA : la luce di Gesù nella notte del mondo. ( Pietro ) 20,30 Il Papa: un pensiero e la Benedizione Nos cum Prole pia benedicat Virgo Maria. 20,40 21,00 Altro filmato mariano Peregrinatio Mariae Mondiale (n 5). ( cfr sito e altro file)

19 21,00 22,00 Dialogo (n 5) con credenti. Al telefono. Tema: La scuola. (esperto) Categorie: insegnanti, studenti della Media Superiore 22,00 23,00 Dialogo (n 5) con credenti. Al telefono. (esperto) Categorie: professori universitari, studenti universitari, ricercatori 23,00 24,00 Dialogo (n 5) con credenti. Al telefono. (esperto) Categorie: scrittori, giornalisti, dottori 24,00 01,00 Tema: Fede e ragione (n 5). Confronto: gruppo (presente) di 5-6 invitati. (esperto) 01,00 02,00 Dialogo con tutti (n 5). Tema: I principi morali universali. Al telefono. Partecipazione: argomento gender, gay, lesbiche, trans (moralista) 02,00 03,00 Film religioso (5) Grandi Santi d Europa: S. Teresa Benedetta della Croce +1942(presen.) 03,00-04,00 Storia della Chiesa. I casi difficili (5) es: I Cristiani e l olocausto. (discussione) 04,00 05,00 Preghiera di liberazione (5). Preghiera ed esorcismo. (esorcista) 05,00 06,00 Preghiera di guarigione (5): la Parola e la guarig. spirituale. (carismatico riconosciuto) 06,00 06,40 Preghiera. Le Lodi della Chiesa (preghiera liturgica del giorno)( Giovanni, liturgista)

20 ALLEGATO N. 9 Venerdì 21 Marzo 2014 Giornata per gli ammalati e i sofferenti PENITENZA e CONFESSIONI Ora Luogo Descrizione Attività 06,40 Madrid (Cattedrale): Inno Maria Regina d Europa (trasmesso prima e dopo ogni S. Messa) 07,00 08,00 Santa Messa. Liturgia del giorno. Presiede: Pietro. (omelia) 08,00 08,20 Il tema MME del venerdì: Misericordia, Signore! Abbiamo peccato. (Vescovo) 08,20 08,40 Il Credo. il terzo giorno risuscitò da morte ( ccc nn 631 seg ) (teologo) 08,40 09,00 I dogmi mariani: La divina maternità di Maria ( ccc 495 seg) (teologo) 09,00 10,00 Canto: VENI CREATOR o invocazione allo SPIRITO SANTO Santa Messa. Presiede Giacomo. (omelia) 10,00 10,20 Il Cristianesimo. Secoli X - XI. (esperto) 10,20 10,40 L a vera devozione a Maria, Montfort, (Trattato, nn ) (mariologo) 10,40 11,00 Le diocesi di Spagna. Man mano, un altra Diocesi (5). (Vescovo) 11,00 12,00 Santa Messa. Presiede un Vescovo. (omelia) 12,00-12,20 Angelus e Preghiere del cristiano (cfr in Maria : Lez ) ( Giovanni ) 12,20 12,40 Ci parla il Papa. (altro video CDV) 12,40 13,00 Alcuni Dottori della Chiesa: Sant Agostino d Ippona (+430). (teologo) 13,00-13,20 Il 5 comandamento ( ccc nn ). (moralista) 13,20 13,40 Teatro religioso di Spagna (n 3). (esperto)

21 13,40 14,00 La Bibbia, Parola di Dio. Il Vangelo di Luca. (n 6). (biblista) 14,00-14,20 Scuole di preghiera in Spagna (3) (documentazione) 14,20 14,40 Un Santo della Spagna: S.. (n 5). (DVD) 14,40 15,00 Ti presento un Istituto Religioso in Spagna (6) (religioso/a) 15,00 15,20 Sacramenti. Unzione degli infermi (ccc 1499 seg). (un Parroco) 15,20 15,40 Vocazioni: un altro missionario/a (n 6). (missionario\a) 15,40 16,00 L arte cristiana in Spagna. Parlano le pietre. Un altra cattedrale (6) (DVD) 16,00 17,00 Adorazione Eucaristica, Santo Rosario e Vespri. (Animatore Giovanni ) Durante l adorazione: invocazione per l effusione dello SPIRITO SANTO su tutti i cuori 17,00 17,20 La Caritas e i luoghi della periferia. Altre situazioni (n 6). (filmati) 17,20 17,40 Altri testimoni dell amore. Esempi, oggi (n 6). (testimonianze) 17,40 18,00 I santuari. Un altro Santuario della nazione spagnola (n 6). (DVD) 18,00 18,40 Santa Messa. Presiede un altro Vescovo. (omelia) 18,40 20,00 Coroncina della Divina Misericordia. (laici) 19,00 19,20 Ti parlo dell Eucaristia (6): La S. Messa lungo i secoli (ccc ). (liturgista) 19,20 19,40 Le virtù cardinali. La fortezza (1808). (moralista) 19,40 20,00 La consacrazione alla Madonna. (n 6): Consacrazione: gli ammalati. ( Giovanni ) 20,00 20,20 Inno: Maria Regina d Europa (in lingua spagnola). (file) 20,20 20,40 Inizio RETE LUMINOSA : la luce di Gesù nella notte del mondo. ( Pietro ) 20,30 Il Papa: un pensiero e la Benedizione Nos cum Prole pia benedicat Virgo Maria. 20,40 21,00 Altro filmato mariano Peregrinatio Mariae Mondiale (n 6). ( cfr sito e altro file)

22 21,00 22,00 Dialogo (n 6) con credenti. Al telefono. Tema: Il divertimento. (esperto) Categorie: gli sportivi 22,00 23,00 Dialogo (n 6) con credenti. Al telefono. (esperto) Categorie: gli artisti 23,00 24,00 Dialogo (n 6) con credenti. Al telefono. (esperto) Categorie: cultori di mass media, internet, web, 24,00 01,00 Tema: Fede e ragione (n 6). Confronto: gruppo (presente) di 5-6 invitati. (esperto) 01,00 02,00 Dialogo con tutti (n 6). Tema: I principi morali universali. Al telefono. Partecipanti: mondo della strada, prostitute (moralista) 02,00 03,00 Film religioso (6) I grandi Santi: (S.) Giovanni Paolo II (+2005) (presentazione) 03,00-04,00 Storia della Chiesa. I casi difficili (6) es: La Chiesa la pedofilia. (discussione) 04,00 05,00 Preghiera di liberazione (6). Carisma di liberazione. (esorcista) 05,00 06,00 Preghiera di guarigione (6): la Parola e la guarigione psichica(carismatico riconosciuto) 06,00 06,40 Preghiera. Le Lodi della Chiesa (preghiera liturgica del giorno)( Giovanni, liturgista)

23 ALLEGATO N. 10 Sabato 22 Marzo 2014 G I O R N O d i M A R I A Consacrazione della famiglia Ora Luogo Descrizione Attività 06,40 Madrid (Cattedrale): Inno Maria Regina d Europa (trasmesso prima e dopo ogni S. Messa) 07,00 08,00 Santa Messa. Liturgia del giorno. Presiede: Pietro. (omelia) 08,00 08,20 Il tema MMNE del sabato: Giornata dei giovani e delle famiglie. (Vescovo) 08,20 08,40 Il Credo: salì al cielo, siede alla destra di Dio Onnipot. ( ccc nn 659 seg) (teologo) 08,40 09,00 I dogmi mariani: Immacolata Concezione di Maria (ccc 490 seg) (teologo) 09,00 10,00 Canto: VENI CREATOR o invocazione allo SPIRITO SANTO Santa Messa. Presiede Giacomo. (omelia) 10,00 10,20 Il Cristianesimo. Secoli XII - XIII. (esperto) 10,20 10,40 Varie forme di devozione a Maria, Montfort, (Trattato, nn ) (mariologo) 10,40 11,00 Le diocesi di Spagna. Man mano, un altra Diocesi (6). (Vescovo) 11,00 12,00 Santa Messa. Presiede un Vescovo. (omelia) 12,00-12,20 Angelus e Preghiere del cristiano (cfr in Maria : Lez ) ( Giovanni ) 12,20 12,40 Ci parla il Papa. (altro video CDV) 12,40 13,00 Alcuni Dottori della Chiesa: Sant Girolamo (+420). (teologo) 13,00-13,20 Il 6 comandamento ( ccc nn ). (moralista) 13,20 13,40 Canti di liturgia mariana in Spagna (n 1). (esperto)

24 13,40 14,00 La Bibbia, Parola di Dio. Il Vangelo di Giovanni. (n 7). (biblista) 14,00-14,20 Santo Rosario nelle famiglie in Spagna (1) (documentazione) 14,20 14,40 Un Santo della Spagna: S.. (n 6). (DVD) 14,40 15,00 Ti presento un Istituto Religioso in Spagna (7) (religioso/a) 15,00 15,20 Sacramenti. Ordine Sacro ( ccc 860 seg). (un Parroco) 15,20 15,40 Vocazioni: un altro missionario/a (n 7). (missionario\a) 15,40 16,00 L arte cristiana in Spagna. Parlano le pietre. Un altra cattedrale (7) (DVD) 16,00 17,00 Adorazione Eucaristica, Santo Rosario e Vespri. (Animatore Giovanni ) 17,00 17,20 La Caritas e i luoghi della periferia. Altre situazioni (n 7). (filmati) 17,20 17,40 Altri testimoni dell amore. Esempi, oggi (n 7). (testimonianze) 17,40 18,00 I santuari. Un altro Santuario della nazione spagnola (n 7). (DVD) 18,00 18,40 Santa Messa. Presiede un altro Vescovo. (omelia) 18,40 20,00 Coroncina della Divina Misericordia. (laici) 19,00 19,20 Ti parlo dell Eucaristia (7): Svolgimento della celebrazione (ccc ) (liturgista) 19,20 19,40 Le virtù cardinali. La temperanza (1809). (moralista) 19,40 20,00 La consacrazione alla Madonna. (n 7): Consacrazione della famiglia. ( Giovanni ) 20,00 20,20 Inno: Maria Regina d Europa (in lingua spagnola). (file) 20,20 20,40 Inizio RETE LUMINOSA : la luce di Gesù nella notte del mondo. ( Pietro ) 20,30 Il Papa: un pensiero e la Benedizione Nos cum Prole pia benedicat Virgo Maria. 20,40 21,00 Altro filmato mariano Peregrinatio Mariae Mondiale (n 7). ( cfr sito e altro file)

25 21,00 22,00 Dialogo (n 7) con credenti. Al telefono. Tema: Il lavoro. (esperto) Categorie: gli operai, i sindacalisti, 22,00 23,00 Dialogo (n 7) con credenti. Al telefono. (esperto) Categorie: gli imprenditori, i bancari, 23,00 24,00 Dialogo (n 7) con credenti. Al telefono. (esperto) Categorie: il volontariato, la Caritas, 24,00 01,00 Tema: Fede e ragione (n 7). Confronto: gruppo (presente) di 5-6 invitati. (esperto) 01,00 02,00 Dialogo con tutti (n 7). Tema: I principi morali universali. Al telefono. Partecipanti: carcerati, mondo dell errore, ecc (moralista) 02,00 03,00 Film religioso (7) I grandi Santi: S. Giovanni Bosco (+1888) (presentazione) 03,00-04,00 Storia della Chiesa. I casi difficili (7) es: Il sacerdozio e la donna. (discussione) 04,00 05,00 Preghiera di liberazione (7). Laici e preghiera di liberazione. (esorcista) 05,00 06,00 Preghiera di guarigione (7): la Parola e la guarigione fisica. (carismatico riconosciuto) 06,00 06,40 Preghiera. Le Lodi della Chiesa (preghiera liturgica del giorno)( Giovanni, liturgista)

26 ALLEGATO N A: linea Catechesi Domenica 23 Marzo 2014 B.V. Maria, Stella della N.E., per questa seconda settimana di missione, è posta davanti alla Cattedrale, nell atteggiamento di partire. Ora Luogo Descrizione Attività 06,40 Madrid (Cattedrale): Inno Maria Regina d Europa (trasmesso prima e dopo ogni S. Messa) 07,00 08,00 Santa Messa. Piazza antistante la Cattedrale. Presiede un Vescovo. (omelia) 08,00 08,20 Il tema MME della Domenica: Il Battesimo e la missione del cristiano. ( Pietro ) 08,20 08,40 Il Credo: verrà a giudicare i vivi e i morti ( ccc nn 668 seg) (teologo) 08,40 09,00 I dogmi mariani: Assunzione di Maria in cielo ( ccc 966) (teologo) 09,00 10,00 Canto: VENI CREATOR o invocazione allo SPIRITO SANTO Santa Messa. Presiede Giacomo. (omelia) 10,00 10,20 Il Cristianesimo. Secoli XIV XV. (esperto) 10,20 10,40 Contenuti essenziali della consacrazione. Montfort, (Trattato, nn ) (mariologo) 10,40 11,00 Le diocesi di Spagna. Man mano, un altra Diocesi (7). (Vescovo) 11,00 12,00 Santa Messa. Presiede un Vescovo. (omelia) 12,00-12,20 Angelus e Preghiere del cristiano (cfr in Maria : Lez ) ( Giovanni ) 12,20 12,40 Ci parla il Papa. (altro video CDV) 12,40 13,00 Alcuni Dottori della Chiesa: San Leone Magno (+461). (teologo) 13,00-13,20 Il 7 comandamento ( ccc nn ). (moralista)

27 13,20 13,40 Canti di liturgia mariana in Spagna (n 2). (esperto) 13,40 14,00 La Bibbia, Parola di Dio. Gli Atti degli Apostoli. (n 8). (biblista) 14,00-14,20 Santo Rosario nelle famiglie in Spagna (2) (documentazione) 14,20 14,40 Un Santo della Spagna: S.. (n 7). (DVD) 14,40 15,00 Ti presento un Istituto Religioso in Spagna (8) (religioso/a) 15,00 15,20 Sacramenti. Matrimonio ( ccc1601 seg). (un Parroco) 15,20 15,40 Vocazioni: un altro missionario/a (n 8). (missionario\a) 15,40 16,00 L arte cristiana in Spagna. Parlano le pietre. Un altra cattedrale (8) (DVD) 16,00 17,00 Adorazione Eucaristica, Santo Rosario e Vespri. (Animatore Giovanni ) Durante l adorazione: invocazione per l effusione dello SPIRITO SANTO su tutti i cuori 17,00 17,20 La Caritas e i luoghi della periferia. Altre situazioni (n 8). (filmati) 17,20 17,40 Altri testimoni dell amore. Esempi, oggi (n 8). (testimonianze) 17,40 18,00 I santuari. Un altro Santuario della nazione spagnola (n 8). (DVD) 18,00 18,40 Santa Messa. Presiede un altro Vescovo. (omelia) 18,40 20,00 Coroncina della Divina Misericordia. (laici) 19,00 19,20 Ti parlo dell Eucaristia ( 8): Anafora - comunione (ccc ). (liturgista) 19,20 19,40 I doni e i frutti dello Spirito Santo (ccc ). (moralista) 19,40 20,00 La consacrazione alla Madonna. (n 8): Consacr.: l uomo e la donna. ( Giovanni ) 20,00 20,20 Inno: Maria Regina d Europa (in lingua spagnola). (file) 20,20 20,40 Inizio RETE LUMINOSA : la luce di Gesù nella notte del mondo. ( Pietro ) 20,30 Il Papa: un pensiero e la Benedizione Nos cum Prole pia benedicat Virgo Maria. 20,40 21,00 Altro filmato mariano Peregrinatio Mariae Mondiale (n 8). ( cfr sito e altro file)

28 21,00 22,00 Dialogo (n 8) con credenti. Al telefono. Tema: La parrocchia. (esperto) Categorie: parroci, sacerdoti, religiosi, suore, seminaristi, 22,00 23,00 Dialogo (n 8) con credenti. Al telefono. (esperto) Categorie: ministeri, laici impegnati, ministranti 23,00 24,00 Dialogo (n 8) con credenti. Al telefono. (esperto) Categorie: catechisti, cantori, operatori vari 24,00 01,00 Tema: Fede e ragione (n 8). Confronto: gruppo (presente) di 5-6 invitati. (esperto) 01,00 02,00 Dialogo con tutti (n 8). Tema: I principi morali universali. Al telefono. Partecipanti: abortisti, sacrileghi, scomunicati, (moralista) 02,00 03,00 Film religioso (8) I grandi Santi: S. Bernardetta Soubirous (+1879) (presentazione) 03,00-04,00 Storia della Chiesa. I casi difficili (8) es: La Chiesa e la politica. (discussione) 04,00 05,00 Preghiera di liberazione (8). Gruppi di preghiera di liberazione. (esorcista) 05,00 06,00 Preghiera di guarigione (8): Carisma di guarigione. (carismatico riconosciuto) 06,00 06,40 Preghiera. Le Lodi della Chiesa (preghiera liturgica del giorno)( Giovanni, liturgista)

29 ALLEGATO N B: linea Missione Domenica 23 Marzo 2014 B.V. Maria, Stella della N. E., in questa seconda settimana di missione, è posta davanti alla Cattedrale, nell atteggiamento di partire. Ora Luogo Descrizione Attività 06,40 Madrid (Cattedrale): Inno Maria Regina d Europa (trasmesso prima e dopo ogni S. Messa) 07,00 08,00 Santa Messa. Piazza antistante la Cattedrale. Presiede un Vescovo. (omelia) 08,00 08,20 Il tema MME della Domenica: Il Battesimo e la missione del cristiano. ( Pietro ) 08,20 09,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: il Battesimo e la missione. 09,00 10,00 Canto: VENI CREATOR o invocazione allo SPIRITO SANTO Santa Messa. Presiede Giacomo. (omelia) 10,00-11,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: La mia devozione a Maria. Mini-storie illutrate.

30 11,00 12,00 Santa Messa. Presiede un Vescovo. (omelia) 12,00 13,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: Preghiere, canti e testi dedicati a Maria, con foto e filmati. 13,00-14,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: La forza della Parola di Dio nella mia vita. Testimonianze con foto. 14,00-15,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: La religiosità popolare illustrata. 15,00 16,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: Brevi filmati di missionari/e oggi. 16,00 17,00 Adorazione Eucaristica, Santo Rosario e Vespri. (Animatore Giovanni ) Durante l adorazione: invocazione per l effusione dello SPIRITO SANTO su tutti i cuori 17,00 18,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: Vado io tra i poveri (filmati). 18,00 18,40 Santa Messa. Presiede un altro Vescovo. (omelia) 18,40 19,00 Coroncina della Divina Misericordia. (laici)

31 19,00 20,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: Atti di virtù ordinari o straordinari (filmati). 19,40 20,00 La consacrazione alla Madonna. (n 8): Consacrazione dei bambini. ( Giovanni ) 20,00 20,20 Inno: Maria Regina d Europa (in lingua spagnola). (file) 20,20 20,40 Inizio RETE LUMINOSA : la luce di Gesù nella notte del mondo. ( Pietro ) 20,30 Il Papa: un pensiero e la Benedizione Nos cum Prole pia benedicat Virgo Maria. 21,00 24,00 Pellegrinaggio EMMAUS (Rete Luminosa): a due a due. Un cammino di circa dieci chilometri. Oggi:persone della parrocchia. Da un luogo di partenza a un luogo di arrivo (una chiesa). Il metodo: Parola di Dio, preghiera, silenzio, conversazione. Il tracciato: spunti pratici da Evangelii gaudium di Papa Francesco. Una domanda: Cosa potremmo fare insieme per il Signore Gesù?. 24,00 01,00 Tema: Fede e ragione (n 8). Confronto con un filosofo. Al telefono. (esperto) 01,00 02,00 Dialogo con tutti (n 8). Tema: I principi morali universali. Al telefono. Partecipanti: abortisti, sacrileghi, scomunicati, (moralista) 02,00 03,00 Film religioso (8) I grandi Santi: S. Bernardetta Soubirous (+1879) (presentazione) 03,00-04,00 Storia della Chiesa. I casi difficili (8) es: La Chiesa e la politica. (discussione) 04,00 05,00 Preghiera di liberazione (8). Gruppi di preghiera di liberazione. (esorcista) 05,00 06,00 Preghiera di guarigione (8): Carisma di guarigione. (carismatico riconosciuto) 06,00 06,40 Preghiera. Le Lodi della Chiesa (preghiera liturgica del giorno)( Giovanni, liturgista)

32 ALLEGATO N A: linea Catechesi Lunedì 24 Marzo 2014 B.V. Maria, Stella della N.E., per questa seconda settimana di missione, è posta davanti alla Cattedrale, nell atteggiamento di partire. Ora Luogo Descrizione Attività 06,40 Madrid (Cattedrale): Inno Maria Regina d Europa (trasmesso prima e dopo ogni S. Messa) 07,00 08,00 Santa Messa. Piazza antistante la Cattedrale. Presiede un Vescovo. (omelia) 08,00 08,20 Il tema MME del lunedì: La Cresima e la missione del cristiano. ( Pietro ) 08,20 08,40 Il Credo: credo nello Spirito Santo ( ccc nn 683 seg.) (teologo) 08,40 09,00 Alcuni Concili: Efeso (430). (teologo) 09,00 10,00 Canto: VENI CREATOR o invocazione allo SPIRITO SANTO Santa Messa. Presiede Giacomo. (omelia) 10,00 10,20 Il Cristianesimo. Secolo XVI. (esperto) 10,20 10,40 Motivi per apprezzare la consacrazione. Montfort, (Trattato, nn ) (mariologo) 10,40 11,00 Le diocesi di Spagna. Man mano, un altra Diocesi (8). (Vescovo) 11,00 12,00 Santa Messa. Presiede un Vescovo. (omelia) 12,00-12,20 Angelus e Preghiere del cristiano (cfr in Maria : Lez ) ( Giovanni ) 12,20 12,40 Ci parla il Papa. (altro video CDV) 12,40 13,00 Alcuni Dottori della Chiesa: Santa Caterina da Siena ( ). (teologo) 13,00-13,20 Il 8 comandamento ( ccc nn ). (moralista)

33 13,20 13,40 Canti di liturgia mariana in Spagna (n 3). (esperto) 13,40 14,00 La Bibbia, Parola di Dio. Le Lettere di San Paolo (n 9). (biblista) 14,00-14,20 Santo Rosario nelle famiglie in Spagna (3) (documentazione) 14,20 14,40 Un Santo della Spagna: S.. (n 8). (DVD) 14,40 15,00 Ti presento un Istituto Religioso in Spagna (9) (religioso/a) 15,00 15,20 La liturgia ( ccc 1066 seg). (liturgista) 15,20 15,40 Vocazioni: un altro missionario/a (n 9). (missionario\a) 15,40 16,00 L arte cristiana in Spagna. Parlano le pietre. Un altra cattedrale (9) (DVD) 16,00 17,00 Adorazione Eucaristica, Santo Rosario e Vespri. (Animatore Giovanni ) Durante l adorazione: invocazione per l effusione dello SPIRITO SANTO su tutti i cuori 17,00 17,20 La Caritas e i luoghi della periferia. Altre situazioni (n 9) (filmati) 17,20 17,40 Altri testimoni dell amore. Esempi, oggi (n 9). (testimonianze) 17,40 18,00 I santuari. Un altro Santuario della nazione spagnola (n 9). (DVD) 18,00 18,40 Santa Messa. Presiede un altro Vescovo. (omelia) 18,40 20,00 Coroncina della Divina Misericordia. (laici) 19,00 19,20 Ti parlo dell Eucaristia (9): Sacrificio e memoriale (ccc ). (liturgista) 19,20 19,40 I doni dello Spirito Santo: Sapienza. (teologo) 19,40 20,00 La consacrazione alla Madonna. (n 9): Consacrazione dei bambini. ( Giovanni ) 20,00 20,20 Inno: Maria Regina d Europa (in lingua spagnola). (file) 20,20 20,40 Inizio RETE LUMINOSA : la luce di Gesù nella notte del mondo. ( Pietro ) 20,30 Il Papa: un pensiero e la Benedizione Nos cum Prole pia benedicat Virgo Maria. 20,40 21,00 Altro filmato mariano Peregrinatio Mariae Mondiale (n 9). ( cfr sito e altro file)

34 21,00 22,00 Dialogo (n 9) con credenti. Al telefono. Tema: Movimenti ecclesiali. (partecipanti) Categorie: Movimenti mariani, Terzi Ordini, Istituti laicali, ecc 22,00 23,00 Dialogo (n 9) con credenti. Al telefono. (partecipanti) Categorie: Rinnovamento, ecc 23,00 24,00 Dialogo (n 9) con credenti. Al telefono. (partecipanti) Categorie: Neocatecumeni, ecc 24,00 01,00 Tema: Fede e ragione (n 9). Confronto: gruppo (presente) di 5-6 invitati. (esperto) 01,00 02,00 Dialogo con tutti (n 9). Tema: I principi morali universali. Al telefono. Partecipanti: mondo della discoteca e ritrovi notturni (moralista) 02,00 03,00 Film religioso (9) I grandi Santi: S. Massimiliano Maria Kolbe (+1941) (presentaz.) 03,00-04,00 Storia della Chiesa. I casi difficili (9) es: La Chiesa e il danaro. (discussione) 04,00 05,00 Preghiera di liberazione (9). Per chi pregare e come pregare. (esorcista) 05,00 06,00 Preghiera di guarigione (9): Differenti vie di guarigione. (carismatico riconosciuto) 06,00 06,40 Preghiera. Le Lodi della Chiesa (preghiera liturgica del giorno)( Giovanni, liturgista

35 ALLEGATO N B: linea Missione Lunedì 24 Marzo 2014 B.V. Maria, Stella della N. E., per questa seconda settimana di missione, è posta davanti alla Cattedrale, nell atteggiamento di partire. Ora Luogo Descrizione Attività 06,40 Madrid (Cattedrale): Inno Maria Regina d Europa (trasmesso prima e dopo ogni S. Messa) 07,00 08,00 Santa Messa. Piazza antistante la Cattedrale. Presiede un Vescovo. (omelia) 08,00 08,20 Il tema MME del lunedì: La Cresima e la missione del cristiano. ( Pietro ) 08,20 09,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: la Cresima e la missione. 09,00 10,00 Canto: VENI CREATOR o invocazione allo SPIRITO SANTO Santa Messa. Presiede Giacomo. (omelia) 10,00-11,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: La mia devozione a Maria. Mini-storie illustrate. Il coraggio della mia fede.

36 11,00 12,00 Santa Messa. Presiede un Vescovo. (omelia) 12,00 13,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: Preghiere, canti e testi dedicati a Maria, con foto e filmati. Le mie composizioni. 13,00-14,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: La forza della Parola di Dio nella mia vita. Foto che illustrano la Parola ricevuta. 14,00-15,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: La religiosità popolare illustrata. Riprendo le nicchie, le croci sui monti, ecc 15,00 16,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: Brevi filmati di missionari/e oggi. Es: la preghiera in famiglia, bambini e genitori. 16,00 17,00 Adorazione Eucaristica, Santo Rosario e Vespri. (Animatore Giovanni ) Durante l adorazione: invocazione per l effusione dello SPIRITO SANTO su tutti i cuori 17,00 18,00 FILMATI (2 5 minuti) realizzati direttamente dai fedeli L argomento: Vado io tra i poveri (filmati). Es: Sto servendo i poveri alla Caritas.

I N. Si chiedano preghiere soprattutto ai monasteri di clausura.

I N. Si chiedano preghiere soprattutto ai monasteri di clausura. M I S S I O N E MARIA di NAZARETH I N E U R O P A Fratello, sorella, ciò che ti presento è una proposta, liberamente offerta a tutti quei cristiani che desiderano operare per una Nuova Evangelizzazione

Dettagli

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO «MOTU PROPRIO» Introduzione PARTE PRIMA - LA PROFESSIONE DELLA FEDE Sezione Prima: «Io credo» - «Noi crediamo»

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI Diocesi San Marco Argentano-Scalea Parrocchia Santa Maria del Piano VERBICARO Solenni Festeggiamenti in onore di MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE - PATRONA DI VERBICARO 23 giugno-3 luglio 2013 Cari Verbicaresi,

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

BUON ANNO PASTORALE A TUTTA LA COMUNITÀ

BUON ANNO PASTORALE A TUTTA LA COMUNITÀ All inizio del nuovo anno pastorale 2014-2015 viene distribuito alla comunità il Calendario Pastorale, segno del cammino comunitario e strumento utile per la programmazione delle diverse attività della

Dettagli

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 FINALITA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI Acquisire atteggiamenti di stima e sicurezza di se e degli altri Scoprire attraverso i racconti

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale Conoscere, amare, seguire, testimoniare Gesù Itinerario d incontro e di formazione; liturgico - esperienziale. «Non abbiate paura di accogliere Cristo! Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^ CLASSE 1^ Dio e l uomo Classe 1^ Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore. Gesù di Nazareth. La Bibbia e le, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali i segni cristiani

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA 1. DIO E L UOMO CLASSE PRIMA 1.1 Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre 1.2 Conoscere Gesù di Nazareth come Emmanuele, testimoniato

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ ANNO SCOLASTICO 2015/2016 www.ic2sassuolonord.gov.it CURRICOLO IRC 6 11 anni Diocesi di Reggio Emilia

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

Programma di religione. anno scolastico 2013/2014 classe 1C

Programma di religione. anno scolastico 2013/2014 classe 1C anno scolastico 2013/2014 classe 1C L insegnamento della religione a scuola L adolescenza Doti e limiti dell adolescente Le domande fondamentali dell uomo Il senso religioso I desideri dei giovani L uomo

Dettagli

Intenzioni per l Apostolato della Preghiera 2014

Intenzioni per l Apostolato della Preghiera 2014 Intenzioni per l Apostolato della Preghiera 2014 GENNAIO 2014 Perché venga promosso un autentico sviluppo economico, rispettoso della dignità di tutti gli uomini e di tutti i popoli. Perché i cristiani

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

La Santa Sede PAPA FRANCESCO STATUTO DEL DICASTERO PER I LAICI, LA FAMIGLIA E LA VITA

La Santa Sede PAPA FRANCESCO STATUTO DEL DICASTERO PER I LAICI, LA FAMIGLIA E LA VITA La Santa Sede PAPA FRANCESCO STATUTO DEL DICASTERO PER I LAICI, LA FAMIGLIA E LA VITA Art 1 Il Dicastero è competente in quelle materie che sono di pertinenza della Sede Apostolica per la promozione della

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. CLASSE PRIMA I Macrounità

RELIGIONE CATTOLICA. CLASSE PRIMA I Macrounità Unione Europea Fondo Social Europeo Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Distretto Scolastico N 15 Istituto Comprensivo III V.Negroni Via

Dettagli

SEMINARIO. Giovedì, 9 ottobre 2014. Sede ACI Roma, Via della Conciliazione 1 (II piano)

SEMINARIO. Giovedì, 9 ottobre 2014. Sede ACI Roma, Via della Conciliazione 1 (II piano) SEMINARIO Giovedì, 9 ottobre 2014 Sede ACI Roma, Via della Conciliazione 1 (II piano) La proposta di nuovi modelli di santità coniugale potrebbe favorire la crescita delle persone all interno di un tessuto

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I NUCLEI FONDANTI Dio e l uomo 1. Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. 2. Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

Diocesi di Caserta Santuario di San Michele Arcangelo e Santa Maria del Monte Programma invernale del Santuario 25 Anniversario della Madonna del Monte Anno Mariano 1987-2012 novembre-aprile 2011-2012

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA ***********

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** Classe Prima 1. Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. 2. Gesù di Nazareth, l Emmanuele, Dio con noi. 3. La Chiesa,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE DATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE Scoprire che per la religione cristiana Dio è creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. Comunicazione

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE

CURRICOLO DI RELIGIONE CLASSE 1^ L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive; Scoprire

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Linee guida per la Commissione Missionaria Parrocchiale

Linee guida per la Commissione Missionaria Parrocchiale Anno 2006/2007 Linee guida per la Commissione Missionaria Parrocchiale 1 di 5 Premessa Queste linee guida presentano l identità della Commissione Missionaria Parrocchiale e le attività che è chiamata a

Dettagli

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE -Scoprire un mondo intorno a sé; un dono stupendo il creato -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre -L alunno/a sa: -riflettere su Dio

Dettagli

MODELLO SCHEMATICO DI PROGRAMMAZIONE PER L IRC SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA

MODELLO SCHEMATICO DI PROGRAMMAZIONE PER L IRC SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA ARGOMENTO CONTENUTI ESSENZIALI PERIODO ORE PREVISTE Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi La Chiesa, comunità dei cristiani aperta

Dettagli

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 Obiettivi generali dell anno: - attraverso la conoscenza di come è nata la Chiesa e della propria Parrocchia, cercheremo di leggere l'azione dello Spirito

Dettagli

Schema del cammino GG e giovani

Schema del cammino GG e giovani Schema del cammino GG e giovani Professione di fede GIOVANISSIMI La dignità della persona umana La vocazione cristiana Una chiesa di discepoli GIOVANI Una chiesa di inviati Prima, seconda e terza superiore

Dettagli

Indice. Introduzione... 5

Indice. Introduzione... 5 ECCOCI signore_eccoci signore 26/10/10 12.56 Pagina 199 Indice Introduzione.......................................... 5 Alcuni interrogativi.................................... 7 La lettura della tradizione................................

Dettagli

INDICE. Premessa... 7

INDICE. Premessa... 7 INDICE Premessa... 7 GIOVEDÌ SANTO Schema della Celebrazione... 12 I Santi Padri... 13 Agostino: Vi do un comandamento nuovo... 13 Efrem: L agnello figura e l Agnello vero... 16 Cirillona: La gioia di

Dettagli

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 CURRICOLO DI BASE PER IL PRIMO BIENNIO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE ABILITA Scoprire che gli altri sono importanti per la vita. Saper

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali

Dettagli

Parrocchia S.Michele Arcangelo Cattedrale. Piazza Duomo 1-81100 Caserta. Tel.Fax 0823/322493. Sito web: www.parrocchiacattedralecasrta.

Parrocchia S.Michele Arcangelo Cattedrale. Piazza Duomo 1-81100 Caserta. Tel.Fax 0823/322493. Sito web: www.parrocchiacattedralecasrta. Parrocchia S.Michele Arcangelo Cattedrale Piazza Duomo 1-81100 Caserta Tel.Fax 0823/322493 Sito web: www.parrocchiacattedralecasrta.org Pastorale Familiare Sito web. : www.famigliadifamiglie.it e-mail

Dettagli

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA COGLIERE I VALORI ETICI E RELIGIOSI PRESENTI NELL ESPERIENZA DI VITA E RELIGIOSA DELL UOMO - Prendere coscienza

Dettagli

DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA SCOPRIRE CHE PER LA RELIGIONE CRISTIANA DIO E' CREATORE E PADRE E CHE FIN DALLE ORIGINI HA VOLUTO STABILIRE UN'ALLEANZA CON L'UOMO CONOSCERE GESU' DI NAZARETH, EMMANUELE E MESSIA, CROCIFISSO

Dettagli

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Celebriamo Colui che tu, o Vergine, hai portato a Elisabetta Sulla Visitazione della beata vergine Maria Festa del Signore Appunti dell incontro

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

Parrocchie di Villongo CALENDARIO PASTORALE 2013-2014

Parrocchie di Villongo CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 Parrocchie di Villongo CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 OTTOBRE 2013 Martedi 1 Ore 20.45: Preghiera del Gruppo La Casa Mercoledi 2 Giovedi 3 Venerdi 4 Sabato 5 Domenica 6 Lunedi 7 Martedi 8 Mercoledi 9 Adorazione

Dettagli

STATUTO AZIONE CATTOLICA

STATUTO AZIONE CATTOLICA STATUTO AZIONE CATTOLICA 1. L Azione Cattolica Italiana è una Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la

Dettagli

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica E chiedere il dono di nuove vocazioni anche nella nostra parrocchia di PARROCCHIA S. GIOVANNI OLTRONA DI SAN MAMETTE Comunità Appiano Gentile 08-03-2015 All ombra dei campanili L Eucaristia, cuore della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA DI RELIGIONE CATTOLICA Tenuto conto dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento al termine

Dettagli

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Unità Pastorale Cristo Salvatore Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi 2 3 Introduzione LE DIMENSIONI DELLA FORMAZIONE CRISTIANA In qualsiasi progetto base di iniziazione

Dettagli

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO GENNAIO FEBBRAIO 2015 Carissimi, qualcuno sta dicendo che conoscendo bene i dieci comandamenti per tutto quest anno siamo a posto! A dire il vero altri

Dettagli

PROGRAMMA CONGRESSO VI RACCOMANDO I MIEI AMATI POVERI S. FIDENZIO (VERONA) 2011

PROGRAMMA CONGRESSO VI RACCOMANDO I MIEI AMATI POVERI S. FIDENZIO (VERONA) 2011 PROGRAMMA CONGRESSO VI RACCOMANDO I MIEI AMATI POVERI S. FIDENZIO (VERONA) 2011 CONGRESSO ASSOCIAZIONE LAICI CANOSSIANI: domenica 31luglio a domenica 7 agosto 2011 CRITERI DI PARTECIPAZIONE: Ogni Provincia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO DEL PRETE DI CASSOLNOVO VIA TORNURA 1 27023 CASSOLNOVO (PAVIA) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 SCUOLA PRIMARIA DI CASSOLNOVO:Fossati, Gavazzi e

Dettagli

OTTOBRE 2015. GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati S.Filastro Festa degli angeli custodi e dei nonni

OTTOBRE 2015. GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati S.Filastro Festa degli angeli custodi e dei nonni OTTOBRE 2015 GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati VENERDI 2 Festa degli angeli custodi e dei nonni SABATO 3 DOMENICA 4 LUNEDI 5 MARTEDI 6 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie (8.30-20.00) Ore 21.00:

Dettagli

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA Percorsi di fede dalla Prima Elementare alla Prima Media Anno Pastorale 2008/2009 Famiglia diventa anima del mondo 1 MOMENTI PER TUTTI I GENITORI Mercoledì 24 settembre Ln

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA 1. Scoprire nei segni dell ambiente la presenza di Dio Creatore e Padre 2. Conoscere Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi 3. Cogliere i segni

Dettagli

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi 26 maggio SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi SOLENNITÀ Secondo attendibili testimonianze storiche, il 26 maggio 1432 in località Mazzolengo, vicino a Caravaggio, dove c era una

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL PIANO DI LAVORO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLVERA Anno scolastico 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL PIANO DI LAVORO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLVERA Anno scolastico 2014-2015 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL PIANO DI LAVORO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLVERA Anno scolastico 2014-2015 Le insegnanti Ferraris Paola Lupo Rosalia Merino Alessia RELIGIONE CLASSE PRIMA

Dettagli

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 GENNAIO - FEBBRAIO 2009 4 Gennaio: Veglia interparrocchiale in occasione di Dipingi

Dettagli

Programmazione Didattica Scuola Primaria

Programmazione Didattica Scuola Primaria DIREZIONE DIDATTICA DI NAPOLI 5 E. MONTALE Viale della Resistenza 11K-80145 NAPOLI tel. e fax 081/5430772 Codice fiscale: 94023840633 Cod. Mecc. : NAEE005006 E-MAIL: naee005006@istruzione.it Web:www.5circolo.it

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE - MODICA

PARROCCHIA SACRO CUORE - MODICA PARROCCHIA SACRO CUORE - MODICA PROGRAMMA RELIGIOSO LUNEDÌ 1 GIUGNO chiesa piccola chiesa grande Ore 19.00: Solenne apertura del mese del Sacro Cuore con S. Messa. Ore 19.45: Trasferimento dei fedeli nella

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO

I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO SHALOM 1 Editrice Shalom - 06.08.2014 Trasfigurazione del Signore 2008 Fondazione di Religione

Dettagli

Ai Cristiani dell Arcidiocesi di Lucca. Lettera per indicare il cammino pastorale Anno 2012-2013

Ai Cristiani dell Arcidiocesi di Lucca. Lettera per indicare il cammino pastorale Anno 2012-2013 Ai Cristiani dell Arcidiocesi di Lucca Lettera per indicare il cammino pastorale Anno 2012-2013 Per voi sono Vescovo con Voi sono cristiano (S. Agostino) Parti della Lettera Prima Parte: CHIESA di LUCCA

Dettagli

Curricolo verticale di Religione Cattolica

Curricolo verticale di Religione Cattolica Curricolo verticale di Religione Cattolica Classe Prima Primaria Indicatori Obiettivi di apprendimento 1. DIO E L UOMO 2. LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI 3. IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 1.1 Scoprire che la vita,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Quaresima 2015. Cammino degli adulti. Unità Pastorale Centro Storico Brescia

Quaresima 2015. Cammino degli adulti. Unità Pastorale Centro Storico Brescia Quaresima 2015 Cammino degli adulti Unità Pastorale Centro Storico Brescia Quaresima è il tempo propizio, è l occasione che annualmente il Signore ci dona per convertirci, per rimettere al centro della

Dettagli

Curricolo di Religione

Curricolo di Religione Istituto Comprensivo n. 4 di v. Guicciardini, 8 - Imola - Curricolo di Religione Scuola Primaria CLASSE 1 Scoprire nell ambiente i Osservazioni della natura. segni che richiamano ai cristiani e a tanti

Dettagli

Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. ed i loro genitori

Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. ed i loro genitori Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. (I anno in preparazione alla Cresima)

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CLASSE I - SCUOLA PRIMARIA Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore, Padre e che fin dalle origini ha stabilito un'alleanza con l'uomo. Affinare capacità di osservazione dell ambiente circostante

Dettagli

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico.

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico. Classe prima L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive. Riconosce nella bellezza del mondo e della vita

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

Parrocchie nella città

Parrocchie nella città PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 ottobre 2013 DOMENICA 6 Ottobre ore 9,00-11,00 S. MESSE ore 14,30 CASTAGNATA e CORRIDA LUNEDI' 14 Ottobre NON C'E' LA MESSA ore 20,45 Gruppo Rinnovamento

Dettagli

Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova

Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova Prot. n. 486/15 Reggio Calabria, 26 ottobre 2015 Ai RR Parroci Alle Superiore Istituti Religiosi LL.SS. Oggetto: 1. Formazione degli Adoratori Eucaristici 2. Rinnovo/istituzione dei Ministri Straordinari

Dettagli

Giubileo della Misericordia

Giubileo della Misericordia SANTUARIO DELL AMORE MISERICORDIOSO Giubileo della Misericordia 8 Dicembre 2015-20 Novembre 2016 Misericordiosi come il Padre CALENDARIO della Chiesa Universale, della Diocesi di Orvieto-Todi e del Santuario

Dettagli

Il tuo volto, Signore, io cerco At 1, 12-14; Gv 1, 35-42.

Il tuo volto, Signore, io cerco At 1, 12-14; Gv 1, 35-42. COMUNITÀ PASTORALE S. MARIA MADDALENA PARROCCHIA S. GIULIO CAVENAGO DI BRIANZA TEL FAX 02.950.1010 - cavenago@chiesadimilano.it PROMEMORIA DA LUNEDI 13 A DOMENICA 19 APRILE 2015 Lezionario: Festivo anno

Dettagli

«La strada della Verità è nella Chiesa di Dio»

«La strada della Verità è nella Chiesa di Dio» «La strada della Verità è nella Chiesa di Dio» «Mi presento a voi come la Madonna delle Rose dal Cuore Immacolato, Regina del Cielo, Madre delle famiglie, Portatrice di Pace nei vostri cuori». del 25 agosto

Dettagli

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015:

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015: COMUNITÀ PASTORALE MARIA MADRE DELLA SPERANZA, SAMARATE Incontro con i genitori all inizio dell anno oratoriano 2014/2015 Carissimi genitori, all inizio di questo nuovo anno ci lasciamo guidare dalle parole

Dettagli

lun mar mer gio ven sab dom

lun mar mer gio ven sab dom settembre 2 2 3 4 5 8 Ambiti. Consiglio dell oratorio venerdì del mese Festa delle Grazie 0 2 3 4 5. Segreteria consulta Assemblea dioc. catechisti Week-end preadolesc. C.S. Week-end preadolesc. C.S. 8

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014

CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014 CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014 Settembre 2013 17 martedì Inizio Catechismo, Inizio preghiera Gesù Risorto 18 mercoledì 19 giovedì Incontro Catechisti Ore 17,30 22 domenica Inaugurazione nuovo anno

Dettagli

È FRUTTO DEL CAMMINO CHE LA NOSTRA È RISPOSTA AGLI INVITI DEI VESCOVI ITALIANI ATTRAVERSO VARI DOCUMENTI

È FRUTTO DEL CAMMINO CHE LA NOSTRA È RISPOSTA AGLI INVITI DEI VESCOVI ITALIANI ATTRAVERSO VARI DOCUMENTI Diocesi di Padova Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi È FRUTTO DEL CAMMINO CHE LA NOSTRA DIOCESI HA COMPIUTO È RISPOSTA AGLI INVITI DEI VESCOVI ITALIANI ATTRAVERSO VARI DOCUMENTI

Dettagli

22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI

22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI 22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita GRUPPO BETLEMME ICFR Primo anno Il percorso del primo anno offre ai genitori la possibilità di scoprire o riscoprire la bellezza

Dettagli

I.TC. N. DELL ANDRO SANTERAMO PROGRAMMA DI RELIGIONE CATTOLICA SVOLTO NELLA CLASSE 5^ SEZ. A DALLA PROF.SSA ANNA DISANTO Anno Scolastico 2010/2011

I.TC. N. DELL ANDRO SANTERAMO PROGRAMMA DI RELIGIONE CATTOLICA SVOLTO NELLA CLASSE 5^ SEZ. A DALLA PROF.SSA ANNA DISANTO Anno Scolastico 2010/2011 I.TC. N. DELL ANDRO SANTERAMO SVOLTO NELLA CLASSE 5^ SEZ. A Anno Scolastico 2010/2011 1. La morale La morale. Ragione e fede. La questione morale è di attualità. I fondamenti della vita morale dell uomo.

Dettagli

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO ARCIPRETURA MARIA SS. ASSUNTA E SAN PIETRO APOSTOLO SAN PIETRO DI CARIDA PROGRAMMA PASQUA 2014 SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE

Dettagli

Parrocchie nella città San Bartolomeo, San Bernardo San Martino, Santa Maria della Stella

Parrocchie nella città San Bartolomeo, San Bernardo San Martino, Santa Maria della Stella CALENDARIO San BARTOLOMEO dal 7 al 14 ottobre 2012 Domenica 7 Ore 9 San Bartolomeo S. Messa Ore 10.30 San Francesco S. Messa Ore 17 San Bartolomeo Incontro per le coppie che hanno battezzato nell anno

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Corona Biblica per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Imprimatur S. E. Mons. Angelo Mascheroni, Ordinario Diocesano Curia Archiepiscopalis

Dettagli

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C)

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) Grado della Celebrazione: Festa Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il brano evangelico di oggi ci offre il ritratto di ogni famiglia nelle sue componenti

Dettagli

A Messa porto il cuore!

A Messa porto il cuore! A Messa porto il cuore! Per aiutare i bambini ad una partecipazione più consapevole si cercherà, durante due domeniche di gennaio, di coinvolgerli di più nei servizi e di valorizzare le varie parti del

Dettagli

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio Il Credo Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo, nato da Maria, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, quel Gesù di cui parlano i vangeli di Matteo, Marco, Luca, Giovanni, quel Gesù

Dettagli

Via Crucis in Duomo con l'arcivescovo. Per quattro martedì alle 21, sul tema Lo spettacolo della croce (dal Vangelo di Luca).

Via Crucis in Duomo con l'arcivescovo. Per quattro martedì alle 21, sul tema Lo spettacolo della croce (dal Vangelo di Luca). Parrocchia Santa Maria Segreta QUARESIMA 2014 Chi digiuna si rende trasparente, e gli altri lo diventano per lui. Il dolore degli altri gli arriva al cuore ed egli è senza resistenza. Chi dunque non vuole

Dettagli