Tabella comparativa. Funzionalità. Accesso agli strumenti di disegno. Interfaccia utente NOVITÀ! NOVITÀ! NOVITÀ! NOVITÀ! PERFEZIONATO!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tabella comparativa. Funzionalità. Accesso agli strumenti di disegno. Interfaccia utente NOVITÀ! NOVITÀ! NOVITÀ! NOVITÀ! PERFEZIONATO!"

Transcript

1 Accesso agli strumenti di disegno Organizer di contenuti integrato Flusso di lavoro più rapido con Corel CONNECT, che consente di trovare in un attimo grafica, modelli, caratteri e immagini presenti sul computer. Documento vuoto/preimpostazioni immagini Possibilità di scelta tra un ampio ventaglio di destinazioni reimpostate, dimensioni di documenti e impostazioni del colore con la finestra di dialogo Crea un nuovo documento/nuova immagine. Ricerca e anteprima di modelli ottimizzata Finestra di dialogo riprogettata Nuovo da modello, che include una funzionalità di anteprima ottimizzata e consente di trovare il modello giusto per ogni progetto. Anteprima di alta qualità delle miniature Facile ricerca e organizzazione dei file di e Corel PHOTO-PAINT. Interfaccia utente Schermata Benvenuti potenziata Accesso rapido a documenti, modelli, strumenti di apprendimento e disegni utilizzati più di recente. Opzione Blocca barre degli strumenti Blocco delle barre degli strumenti nella loro posizione per evitarne lo spostamento. Le barre possono essere sbloccate e riposizionate sullo schermo in qualsiasi momento. Aree di lavoro personalizzabili Possibilità di modificare la posizione delle barre dei comandi e dei pulsanti in base al flusso di lavoro o di utilizzare aree di lavoro reimpostate simili ad Adobe Illustrator o Adobe Photoshop. (Novità: file delle aree di lavoro XML) Supporto per Windows 7 Capacità di navigare con il tocco delle dita grazie al supporto per la più recente tecnologia touchscreen di Windows (è necessario un monitor touchscreen). Esperienza Windows 7/Windows Vista Esperienza di disegno inserita nel modernizzato e più intuitivo ambiente di lavoro di Windows 7, con nuovi icone, menu e controlli. = inclusa = con disponibilità limitata

2 Strumenti di disegno Riempimento reticolo Disegno di oggetti con riempimenti di diversi colori con transizioni del colore più fluide. Gli oggetti dietro i singoli nodi vengono rivelati grazie alla nuova opzione trasparenza. Contagocce Utilizzo degli strumenti potenziati Contagocce e Secchio di vernice, che consentono di copiare in modo efficiente il colore, le proprietà, gli effetti e le trasformazioni da un oggetto a un altro. Strumento Riempimento assistito Rapida applicazione di un riempimento a qualsiasi area racchiusa. Strumenti Curva Creazione di curve più precise utilizzando meno nodi di prima, con il nuovo strumento B-Spline. Strumento B-Spline, linee perpendicolare e tangente a 2 punti Nuovi strumenti di disegno a 3 punti Quote e Richiami Nuovi strumenti quote riuniti in un pratico menu a discesa dal menu a bandierina. NOVITÀ E Strumento Sagoma / Smerlatura / Smusso Creazione semplice e precisa di oggetti con angoli curvi, preservando l'integrità dell'angolo rettangolo. Linee di collegamento Semplice creazione di grafici e diagrammi di flusso con il nuovo strumento Linea di collegamento che aggiorna in modo dinamico le tabelle quando vengono spostate, in modo che le linee restino collegate. NOVITÀ E Disegno delle coordinate Possibilità di indicare in modo preciso le dimensioni di un nuovo oggetto e il suo posizionamento sulla pagina con l'anteprima in tempo reale della finestra mobile Coordinate oggetto. Guide dinamiche su schermo Precisa tracciatura di oggetti con le Guide temporanee.

3 Strumenti di disegno Aggancio agli oggetti su schermo Maggiore controllo sulla disposizione e il formato degli elementi grafici con lo strumento Aggancia agli strumenti su schermo. Strumento Disegno assistito Semplice manipolazione degli oggetti con il riconoscimento e la gestione assistita delle forme. per Windows Touch Strumenti Supporto artistico Selezione precisa ed efficiente dello strumento Supporto artistico desiderato utilizzando l'anteprima in tempo reale estremamente realistica di ciascuno strumento, collocato in un comodo menu a discesa. Strumenti formato Tabelle Creando e importando tabelle si ottengono formati strutturati per testo e grafica. Formattazione testo dal vivo Anteprima delle modifiche alla formattazione in tempo reale prima dell'applicazione nel documento. Virgolette internazionali Personalizzazione delle virgolette per le varie lingue. Strumento Ritaglio Rimuove rapidamente le aree indesiderate all'interno di oggetti, foto e immagini vettoriali. Grafica per il Web Strumenti di animazione Flash Creazione di eccezionali animazioni Adobe Flash interattive, banner e altro ancora con SWiSH minimax 2, integrato in nella suite grafica. Ottimizzatore di immagini per il Web Confronto dei risultati di varie impostazioni dei filtri per determinare il formato di output migliore con la finestra di dialogo Esporta per il Web. Divisione immagini in porzioni Suddivisione di un'immagine in file più piccoli per ottimizzarne l'uso in una pagina Web.

4 Grafica per il Web Punti attivi, Collegamenti e Segnalibri Assegnazione più efficiente di segnalibri, collegamenti e dati per la grafica con questi strumenti ottimizzati. Disegno in pixel Visualizzazione e creazione di disegni in unità pixel con la modalità Anteprima pixel, che fornisce una rappresentazione più accurata dell'aspetto del disegno sul Web. Valori colore esadecimali Possibilità di scegliere i colori per la grafica per il Web visualizzandone il valore esadecimale. Sono ora disponibili più opzioni di visualizzazione dei valori colore esadecimali. Modifica di immagini Raddrizzamento dell'immagine Raddrizzamento semplice e rapido delle immagini con i controlli interattivi. Feedback a istogrammi Visualizzazione del feedback a istogrammi in tempo reale. Laboratorio di regolazione delle immagini Semplice ed efficiente regolazione delle foto con la potente applicazione Corel PHOTO-PAINT. Laboratorio ritaglio Possibilità di disegnare una linea con un marcatore attorno all'area selezionata per poi riempirla in modo da creare una maschera. Canali tinta piatta Creazione e modifica di immagini che contengono tinte piatte utilizzando Corel PHOTO-PAINT. Strumento Ritocco Consente di ritoccare le foto e osservare i risultati in tempo reale. Regolazioni Curva tono Regolazione del tono di un'immagine con maggior precisione e accuratezza. Effetti foto Effetti Vibrazione, Scala di grigi e Filtro fotografico per dare maggiore impatto alle foto. NOVITÀ E

5 Flusso di lavoro di disegno Vettorizzazione di bitmap Fluida conversione di bitmap in grafica vettoriale modificabile con Corel PowerTRACE. Strumento Collaborazione Collaborazione con i colleghi e i clienti sui disegni in un'area di lavoro online sicura. PDF con commenti Conservazione di commenti e annotazioni quando si importa un file PDF, per una migliore collaborazione con clienti e colleghi. Identificazione dei caratteri Risparmio di tempo identificando i caratteri direttamente da con lo strumento integrato WhatTheFont di MyFonts.com. Supporto Unicode completo Supporto completo per tutte le lingue per la creazione di grafica. Simboli (oggetti grafici specificati) Riduzione delle dimensioni del file e utilizzo di oggetti comuni definendo e aggiornando un oggetto una volta e riutilizzandolo diverse volte. Gestione colore Impostazione dei criteri di colore per ottenere la rappresentazione più accurata con la finestra di dialogo Impostazioni predefinite Gestione colore, che assicura agli utenti esperti un controllo avanzato. Supporto del sistema di colori Windows Semplice corrispondenza dei colori tra applicazioni Corel e Microsoft. Adobe Color Management Module Facile corrispondenza dei colori tra applicazioni Corel e Adobe. (Corel PowerTRACE) Corel PowerTRACE ConceptShare Motore di gestione del colore ConceptShare (Corel PowerTRACE) (Corel TRACE) (Corel TRACE) Profili tinte piatte PANTONE Supporto degli ultimi profili tinte colore e nuove tavolozze PANTONE. Tavolozze colore documento Creazione automatica di una tavolozza colore personalizzata per ciascun progetto di disegno. Rapido accesso ai colori del progetto in un momento successivo. Tavolozze 8 Goe e Fashion & Home incluse ( tavolozze Pantone lucide e opache)

6 Formati di file supportati Supporto incorporato dei file camera RAW Importazione e modifica di file RAW direttamente dalla fotocamera digitale (con supporto di oltre cento fotocamere) e anteprima delle modifiche in tempo reale. (> 30 nuovi modelli di fotocamere supportati) (> 300 nuovi modelli D-SLR supportati) File PDF protetti da password Impostazione delle opzioni di sicurezza e accesso utenti per proteggere i file PDF per le funzioni di visualizzazione, modifica e stampa. Supporto del formato PDF/A Conservazione dei file per il futuro utilizzo con il formato di file PDF/A, uno standard ISO per l'archiviazione elettronica. Supporto prodotti Adobe Garanzia di un flusso di lavoro senza soluzione di continuità tra applicazioni Corel e Adobe con supporto aggiunto di Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, PDF/A, e Acrobat 9 (PDF 1.7). Esportazione per Procedura guidata di Office Semplice pubblicazione di disegni nei formati Microsoft Word o Microsoft PowerPoint compatibili. (Adobe CS3, Acrobat 8) (Adobe CS2, Acrobat6) (AI 10, Acrobat5) (AI 10, Acrobat5) Supporto per i prodotti Microsoft Supporto esteso di Microsoft Publisher (versioni 2002, 2003 e 2007), nonché di Microsoft Word 2007 e Microsoft Visio ( ). (Novità: MS Publisher; (MS Visio; MS Word 2007) MS Word 2007) Supporto del formato CGM v4 Importazione ed esportazione degli ultimi formati di file CGM standard. Supporto del formato AutoCAD DWG /DXF Supporto dei più recenti formati di file CAD standard (exchange). Supporto del formato HPGL (PLT) Supporto di impostazioni plotter avanzate. Supporto del formato TIFF Supporto di nuovi tipi di compressione, oltre alle impostazioni TIFF Adobe CS4. (AutoCAD r ) (AutoCAD r ) (AutoCAD r ) (AutoCAD r ) (AutoCAD r )

7 Stampa e pubblicazione Raccolta per fornitore di servizi di stampa Questa nuova opzione di output consente di raccogliere caratteri, profili colore e altre informazioni sui file, semplificando la condivisione dei progetti con un fornitore di servizi di stampa. Supporto del formato PostScript Level 3 Stampa agevolata grazie alla visualizzazione in anteprima del colore delle aree di sovrapposizione degli oggetti impostati per la sovrastampa. Controllo preliminare Esecuzione del controllo di qualità prima della stampa, dell'esportazione o della pubblicazione del file come PDF. Il Controllo preliminare consente l'identificazione dei potenziali problemi e offre suggerimenti per risolverli. Anteprima delle sovrastampe Stampa agevolata grazie alla visualizzazione in anteprima del colore delle aree di sovrapposizione degli oggetti impostati per la sovrastampa. Prova colore a schermo Affidabile anteprima di come appare un progetto e dei colori su diversi dispositivi di output o in altre applicazioni in cui si desidera pubblicare i propri lavori. Stampa unione Combinazione del testo di una sorgente di dati con un disegno per creare rapidamente inviti, etichette e altri progetti personalizzati. Prestazioni Supporto multicore Supporto completo per tutte le lingue per la creazione di grafica. Compatibilità con Windows 7 Possibilità di lavorare nell'ultimo ambiente Windows grazie al supporto per la navigazione touchscreen (è necessario un monitor touchscreen). Integrazione Windows Vista Con l'implementazione delle innovazioni di Windows Vista è possibile migliorare le ricerche di file, aggiungere parole chiave e note e organizzare progetti. Supporto di Windows XP Utilizzo di in un ambiente Windows XP.

8 Prestazioni Aggiornamenti dinamici di prodotto Accesso immediato ad aggiornamenti di prodotto recenti, nuovi contenuti, suggerimenti e consigli. Evidenziazione delle novità Visualizzazione ed evidenziazione di tutti i nuovi strumenti e funzionalità aggiunte dalla prima versione della suite grafica. Applicazione e automatizzazione Utilizzo dell'interfaccia utente multilingua (passaggio da una lingua all'altra) Semplice utilizzo della rete in ambienti multilingue con il passaggio a un'altra lingua attivato dall'utente e il supporto di Windows 7 MUI (Multilingual User Interface, interfaccia utente multilingue). Supporto di Windows Installer (MSI) Utilizzo efficiente del software grazie al supporto MSI e una guida di implementazione per gli amministratori IT. Microsoft Visual Basic for Applications Automatizzazione del flusso di lavoro e delle attività creative. Microsoft Visual Studio Tools for Applications (VSTA) Creazione dinamica di elementi aggiuntivi con la tecnologia Microsoft VSTA, che offre maggiore flessibilità di automatizzazione. Registrazione di macro Utilizzo della finestra mobile Gestione macro per registrare, organizzare, visualizzare e riprodurre più facilmente le macro per automatizzare operazioni ripetitive. Materiale di apprendimento e documentazione Finestra mobile Suggerimenti Visualizzazione di suggerimenti utili su applicazioni e strumenti mano a mano che si effettuano selezioni e si lavora nella suite. v6.4 v6.4 v6.3 Esercitazioni video Ricerca e riproduzione immediata delle esercitazioni video, che descrivono le attività di disegno più comuni, con un nuovo strumento di ricerca dei filmati. Oltre 2 ore di nuovi video di formazione (2 ore di video di formazione)

9 Guida La guida ricca di elementi grafici fornisce ispirazione per fare più di quanto che si creda possibile e include la descrizione dell'area di lavoro di ciascuna applicazione, nonché i consigli degli esperti. Consigli degli esperti Gli utenti esperti di descrivono esempi utili di disegni effettivamente realizzati. Contenuti Clipart professionali Libero sfogo alla creatività con oltre immagini clipart per disegni e progetti. Fotografie di alta qualità Disegni ottimizzati con 1000 foto di alta qualità. Caratteri specialistici Un'ampia selezione di caratteri che include oltre 1000 caratteri professionali e caratteri per il disegno e l'incisione. NOVITÀ E (6 nuove esercitazioni professionali) > > NUOVI modelli veicoli (~40% nuovi) >1000 +NUOVI caratteri Frutiger, Helvetica, Garamond e Futura inclusi (6 nuove esercitazioni professionali) (COMPLETAMENTE NUOVO!) >1000 (caratteri WGL4 ed engraving inclusi) (7 esercitazioni professionali) Modelli di progetti Inizio rapido con oltre 375 modelli di disegno professionali completi di note e parole chiave. Oltre 90 NUOVI modelli (~80 NUOVI modelli) (raccolta di disegni opzionale) 2010 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati. 0/10 JB#

Aggiornamento Matrix

Aggiornamento Matrix Interfaccia utente Nuove icone, menu e comandi offrono un ambiente di lavoro più moderno e intuitivo Strumento Tabella Creando e importando tabelle si ottengono formati strutturati per testo e grafica

Dettagli

Tabella comparativa. Funzionalità. Il tuo stile di progettazione. Senza limiti. Accesso agli strumenti di disegno. Interfaccia utente PERFEZIONATO!

Tabella comparativa. Funzionalità. Il tuo stile di progettazione. Senza limiti. Accesso agli strumenti di disegno. Interfaccia utente PERFEZIONATO! Accesso agli strumenti di disegno Organizer di contenuti integrato Il nuovo Corel CONNECT fornisce accesso a tutti i contenuti inclusi e aiuta ad acquisire contenuti aggiuntivi da fornitori online. Permette

Dettagli

Confronto tra versioni

Confronto tra versioni Accesso agli strumenti di disegno Organizer di contenuti integrato Il nuovo Corel CONNECT fornisce accesso a tutti i contenuti inclusi e aiuta ad acquisire contenuti aggiuntivi da fornitori online. Permette

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni)

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) Microsoft Word 2002 Fondamentali Microsoft Word 2002 Utente Avanzato Microsoft Word 2002 Utente Esperto Microsoft PowerPoint 2002

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Mascheratura di immagini

Mascheratura di immagini Mascheratura di immagini Benvenuti in Corel PHOTO-PAINT, la potente applicazione di editing delle immagini bitmap che consente di ritoccare foto esistenti o creare immagini grafiche originali. Apprendimento

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL CARATTERISTICHE INNOVATIVE DI PHOTOSHOP CS SOMMARIO Il file browser Galleria dei filtri Disporre testo su un tracciato Paletta degli istogrammi Omogeneizzazione del colore ed acquisizione

Dettagli

Piano didattico. Disporre il testo in colonne. Modificare l aspetto di un grafico

Piano didattico. Disporre il testo in colonne. Modificare l aspetto di un grafico Piano didattico Word Specialist Creare un documento Iniziare con Word Creare un documento Salvare un file per utilizzarlo in un altro programma Lavorare con un documento esistente Modificare un documento

Dettagli

Le principali novità di PowerPoint XP

Le principali novità di PowerPoint XP Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che

Dettagli

02 web. designer. info. certificazioni. specializzazioni avanzate

02 web. designer. info. certificazioni. specializzazioni avanzate info durata: 10 mesi inizio: novembre 2010 frequenza: 4 ore a settimana software: Adobe Illustrator, Photoshop, Flash, Dreamweaver certificazioni Adobe Certified Expert (ACE) per i software: Illustrator,

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA Durata Titolo del Corso Descrizione Tipologia 21 ore Corso di Computer Grafica: Le basi di Illustrator Completo Corso di Computer Grafica: Le basi di Photoshop Sintetico 19 ore Corso di Grafica Teorica

Dettagli

Corso: ADOBE FIREWORKS

Corso: ADOBE FIREWORKS Corso: ADOBE FIREWORKS Codice PCSNET: ADOB-8 Cod. Vendor: - Durata: 2 gg. Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalit di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

Programma corso Adobe Flash CS3

Programma corso Adobe Flash CS3 Programma corso Adobe Flash CS3 PCAcademy Via Capodistria 12 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Il corso di Flash viene affrontato sulla nuova release Cs3 (Adobe Flash Cs3 Professional);

Dettagli

Ritocco delle immagini

Ritocco delle immagini Ritocco delle immagini Benvenuti in Corel PHOTO-PAINT, la potente applicazione di editing delle immagini bitmap che consente di ritoccare foto esistenti o creare immagini grafiche originali In questa esercitazione,

Dettagli

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido Le macchine da stampa digitali a 5 colori Ricoh Pro C7100x offrono una straordinaria scelta di possibilità creative per progettisti grafici e stampatori, fornendo valore aggiunto ad una vasta gamma di

Dettagli

Strumenti per la Progettazione

Strumenti per la Progettazione Strumenti per la Progettazione Diversi Ingegneri usano semplici Calcolatrici Il 40% usa fogli Spreadsheets tipo Excel Il 20%, per risolvere i loro calcoli, scrive programmi in linguaggi tipo C o Fortran

Dettagli

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Indice Format PDF e software per la creazione di documenti Che cosa si può fare con Adobe Acrobat Commenti, annotazioni e marcature grafiche

Dettagli

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto.

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. 3 Interfaccia utente 3.1 Modelli Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. Sono disponibili le seguenti icone di menu: Finestra

Dettagli

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti Confronto tra Microsoft Office e le versioni precedenti Office consente di pianificare, gestire e comunicare le informazioni sui progetti in modo più rapido ed efficace. Nella tabella riportata di seguito

Dettagli

Guida introduttiva. Ottenere assistenza Fare clic sul punto interrogativo per accedere al contenuto della Guida.

Guida introduttiva. Ottenere assistenza Fare clic sul punto interrogativo per accedere al contenuto della Guida. Guida introduttiva Microsoft Access 2013 ha un aspetto diverso dalle versioni precedenti. Per questo abbiamo creato questa guida per facilitare l'apprendimento. Cambiare le dimensioni dello schermo o chiudere

Dettagli

Rich Media Communication Using Flash CS5

Rich Media Communication Using Flash CS5 Rich Media Communication Using Flash CS5 Dominio 1.0 Impostare i requisiti del progetto 1.1 Individuare lo scopo, i destinatari e le loro esigenze per i contenuti multimediali. 1.2 dentificare i contenuti

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

Benvenuti! Novità di PaperPort 10

Benvenuti! Novità di PaperPort 10 Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott.

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

ibooks Author! A cura di Aldo Torrebruno! versione aggiornata al 5/12/2013!

ibooks Author! A cura di Aldo Torrebruno! versione aggiornata al 5/12/2013! ibooks Author A cura di Aldo Torrebruno versione aggiornata al 5/12/2013 Nel campo dell editoria elettronica e a proposito della possibilità di creare e pubblicare i propri contenuti in formato digitale

Dettagli

GUIDA OPERATIVA SUI FORMATI DEGLI ALLEGATI ALLE PRATICHE ON-LINE

GUIDA OPERATIVA SUI FORMATI DEGLI ALLEGATI ALLE PRATICHE ON-LINE GUIDA OPERATIVA SUI FORMATI DEGLI ALLEGATI ALLE PRATICHE ON-LINE Comune di Pag. 1 di 5 INDICE 1. AGGIORNAMENTI..2 2. INDICAZIONI OPERATIVE PER ALLEGARE I DOCUMENTI ALLA PRATICA 3 ON-LINE 1. AGGIORNAMENTI

Dettagli

I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi

I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi quali: 3. Tutto il pacchetto Office di Microsoft, 4. alcuni

Dettagli

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti.

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti. Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 SI APPLICA A Mostra tutto Microsoft Office Excel 2003 Microsoft Office FrontPage 2003 Microsoft Office PowerPoint 2003 Microsoft

Dettagli

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice.

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. Progettare nei minimi dettagli: le facciate continue sono sempre più richieste nell architettura moderna, ma realizzarle richiede

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Le novità di QuarkXPress 10.1

Le novità di QuarkXPress 10.1 Le novità di QuarkXPress 10.1 INDICE Indice Le novit di QuarkXPress 10.1...3 Nuove funzionalit...4 Guide dinamiche...4 Note...4 Libri...4 Redline...5 Altre nuove funzionalit...5 Note legali...6 ii LE NOVITÀ

Dettagli

SOMMarIO INIZIARE. iii. Adobe dreamweaver CS5 ClASSroom in A book

SOMMarIO INIZIARE. iii. Adobe dreamweaver CS5 ClASSroom in A book SOMMarIO INIZIARE XI Informazioni su questo libro................................xi Prerequisiti.................................................xi Installare il programma....................................

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

Indice. Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII

Indice. Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII Indice Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII Capitolo 1 Primi passi con Lightroom CC e Lightroom 6...1 Capire l area di lavoro...2 Muoversi tra i moduli: organizzare,

Dettagli

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1 SVG Editor SVG-edit è un applicazione per la creazione e modifica di grafica vettoriale in formato svg disponibile on-line. E compatibile con qualsiasi browser, essendo realizzato in linguaggio JavaScript.

Dettagli

CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE

CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE Adobe Photoshop CS5 Unità didattica 1: Grafica bitmap ed introduzione all utilizzo di photoshop Concetti fondamentali di Photoshop Immagini bitmap e grafica vettoriale Dimensioni

Dettagli

Microsoft Word 2002. Microsoft Word 2002

Microsoft Word 2002. Microsoft Word 2002 Microsoft Word 2002 dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 Microsoft Word 2002 Microsoft Word 2002 è un programma di elaborazione testi (word processor) potente e di uso generale,

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 /MOS http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 Descrizione sintetica IC 3 è un Programma di Formazione e Certificazione Informatica di base e fornisce

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0

Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0 Esplorate le possibilità di Adobe Acrobat 3.0 In questo momento state usando Adobe Acrobat Reader, fornito gratuitamente con Adobe, per visualizzare ed esplorare i file PDF (Portable Document Format).

Dettagli

Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base

Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 gg. Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalit di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Photo Story 3 Istruzioni

Photo Story 3 Istruzioni Photo Story 3 Istruzioni A cura di Claudia Perlmuter Una volta installato e lanciato Photo Story, apparirà la seguente schermata dove è possibile scegliere se iniziare una nuova sequenza video, modificare

Dettagli

1 Introduzione a CorelDRAW Graphics Suite X5... 2. 2 Profili dei clienti... 4. Grafici professionisti...4 Grafici non professionisti...

1 Introduzione a CorelDRAW Graphics Suite X5... 2. 2 Profili dei clienti... 4. Grafici professionisti...4 Grafici non professionisti... Sommario 1 Introduzione a CorelDRAW Graphics Suite X5... 2 2 Profili dei clienti... 4 Grafici professionisti...4 Grafici non professionisti...4 3 Incluso nella confezione... 6 4 Nuove funzionalità e miglioramenti...

Dettagli

PowerPoint. Guida introduttiva

PowerPoint. Guida introduttiva PowerPoint Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft PowerPoint. In questa guida saranno tralasciati tutti quei

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Semplice. Affidabile. Veloce.

Semplice. Affidabile. Veloce. Semplice. Affidabile. Veloce. Microsoft Office System 2007 Realizza di più, ogni giorno. Crea documenti, fogli elettronici e presentazioni di grande effetto, gestisci le tue e-mail in maggior sicurezza,

Dettagli

Informatica - Office

Informatica - Office Informatica - Office Corso di Informatica - Office Base - Office Avanzato Corso di Informatica Il corso intende insegnare l utilizzo dei concetti di base della tecnologia dell informazione - Windows Word

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

Digital Printing and Imaging Association

Digital Printing and Imaging Association La qualità del colore è un fattore fondamentale per la stampa digitale Per il 41% degli stampatori la corrispondenza dei colori rappresenta il problema più complesso da affrontare1 Per gli acquirenti di

Dettagli

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola Caratteristiche esclusive delle pagine di OneNote È possibile digitare il testo in qualsiasi punto della pagina, ad esempio in questo punto:

Dettagli

CONSENTE DI COINVOLGERE TIPI DI PUBBLICO DIVERSI TRAMITE FUNZIONI DI CONFERENZA AVANZATE E INTUITIVE.

CONSENTE DI COINVOLGERE TIPI DI PUBBLICO DIVERSI TRAMITE FUNZIONI DI CONFERENZA AVANZATE E INTUITIVE. UNA SOLUZIONE CAPACE DI SODDISFARE QUALUNQUE ESIGENZA AZIENDALE. CONSENTE DI COINVOLGERE TIPI DI PUBBLICO DIVERSI TRAMITE FUNZIONI DI CONFERENZA AVANZATE E INTUITIVE. Adobe Connect powered by Arkadin offre

Dettagli

MINI GUIDA SMART. SMART Board Tools fornisce l'accesso a numerose funzionalità tra cui:

MINI GUIDA SMART. SMART Board Tools fornisce l'accesso a numerose funzionalità tra cui: MINI GUIDA SMART SMART Board Software attiva la lavagna interattiva SMART Board o il leggio Sympodium, consentendo di utilizzare le dita della mano come fossero un mouse, di inserire annotazioni con inchiostro

Dettagli

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni.

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni. Maschere di Livello Maschere di livello Le maschere di livello sono utili per nascondere porzioni del livello a cui vengono applicate e rivelare i livelli sottostanti. Sono uno strumento di composizione

Dettagli

InDesing CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna. Illustrator CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna

InDesing CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna. Illustrator CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna relatore: Adobe Guru www.adobeguru.com InDesing CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna Illustrator CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna Photoshop CS5: modulo da 2 giornate da 6 ore cadauna Acrobat

Dettagli

Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini)

Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) Introduzione ai blocchi............................................1 Inserimento di blocchi.............................................2 Introduzione ai tratteggi...........................................4

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base Interfaccia programma InDesign Comprendere il concetto dei programmi Adobe e la loro funzione Prima di tutto bisogna tener

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

161 Mercati. 21 Lingue

161 Mercati. 21 Lingue 161 Mercati 21 Lingue Student Consumer Consumer Services 1-10 Commercial Services Prova gratuita di 30 giorni http://office.microsoft.com/it-it/academic/office-365-academic-fx103045755.aspx Piano A2 0

Dettagli

Lavorare con PowerPoint

Lavorare con PowerPoint 14 Lavorare con PowerPoint In questo spazio iniziamo a parlare di un programma utile per le presentazioni. PowerPoint è sicuramente un programma molto noto ai comunicatori e a quanti hanno bisogno di presentare

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Le date degli incontri saranno stabilite e programmate con ogni singolo gruppo di partecipanti

PROGRAMMA DEL CORSO. Le date degli incontri saranno stabilite e programmate con ogni singolo gruppo di partecipanti CORSO BASE ArchiCAD 17 - progettazione architettonica CAD 2D / 3D Obiettivo del corso: fornire nozioni di base ad utilizzatori che intendono approcciare la progettazione architettonica CAD tridimensionale.

Dettagli

1 CONOSCERE L INTERFACCIA

1 CONOSCERE L INTERFACCIA SOMMARIO INIZIARE 1 Informazioni su questo libro................................ 1 Novità di questa edizione................................... 2 Photoshop Extended.......................................

Dettagli

Guida introduttiva. Visualizzare altre opzioni Fare clic su questa freccia per visualizzare altre opzioni in una finestra di dialogo.

Guida introduttiva. Visualizzare altre opzioni Fare clic su questa freccia per visualizzare altre opzioni in una finestra di dialogo. Guida introduttiva Questa guida è stata creata con lo scopo di ridurre al minimo la curva di apprendimento di Microsoft PowerPoint 2013, che presenta numerose differenze rispetto alle versioni precedenti.

Dettagli

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 La fase di pianificazione di un progetto è sicuramente molto delicata e alquanto complessa, in quanto bisogna riuscire a definire una scomposizione del progetto

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

RINNOVO ORGANI. Guida alla creazione di file in formato pdf/a,.csv. e all'implementazione degli allegati B e D

RINNOVO ORGANI. Guida alla creazione di file in formato pdf/a,.csv. e all'implementazione degli allegati B e D RINNOVO ORGANI Guida alla creazione di file in formato pdf/a,.csv e all'implementazione degli allegati B e D ISTRUZIONI PER L'ELABORAZIONE DEGLI ELENCHI Le organizzazioni imprenditoriali dovranno presentare

Dettagli

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Attivare/disattivare le impostazioni di sicurezza delle macro. Una macro è un insieme d istruzioni che il computer interpreta una dopo l altra e traduce in

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

SMART Notebook famiglia di prodotti

SMART Notebook famiglia di prodotti Confronto tra i prodotti famiglia di prodotti La tabella seguente confronta i quattro diversi prodotti della famiglia : App Nozioni di base Piattaforma Computer Windows e Mac Vedere le note sulle versione

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

Macromedia Flash. Realizzato da Emanuela Scionti

Macromedia Flash. Realizzato da Emanuela Scionti Macromedia Flash Realizzato da Emanuela Scionti Introduzione Utilizzato per creare applicazioni interattive sofisticate per il Web Utilizzato per creare CD-ROM Mezzo ideale per liberare la propria fantasia

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Stumenti per la produttività personale. suite per ufficio

Stumenti per la produttività personale. suite per ufficio Stumenti per la produttività personale suite per ufficio In informatica, con il termine software di produttività personale o suite per ufficio si indicano le applicazioni che permettono all'utente di un

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Portview House Thorncastle Street

Dettagli

Microsoft Office 2007 Master

Microsoft Office 2007 Master Microsoft Office 2007 Master Word 2007, Excel 2007, PowerPoint 2007, Access 2007, Outlook 2007 Descrizione del corso Il corso è rivolto a coloro che, in possesso di conoscenze informatiche di base, intendano

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Therapeutic Management System

Therapeutic Management System Innovativo, semplice e flessibile é lo strumento ottimale per la gestione degli studi terapeutici. Dal rilevamento dati del cliente fino all emissione della fattura, un flusso operativo logico e guidato

Dettagli