UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)"

Transcript

1 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 76 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSI GENERALI EPSO/AD/230/12 (AD 5) E EPSO/AD/231/12 (AD 7) (2012/C 76 A/01) L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi generali per esami al fine di costituire elenchi di riserva per l'assunzione di amministratori (*). EPSO/AD/230/12 (GRADO AD 5) E EPSO/AD/231/12 (GRADO AD 7) 1. AMMINISTRAZIONE PUBBLICA EUROPEA 2. DIRITTO 3. AUDIT 4. COMUNICAZIONE 5. RELAZIONI ESTERNE Amministratori nei settori seguenti Scopo di questi concorsi è costituire elenchi di riserva per coprire posti vacanti nelle istituzioni dell'unione europea. Prima di presentare la candidatura, gli interessati devono leggere attentamente la guida per i concorsi generali pubblicata nella Gazzetta ufficiale C 315 A del 28 ottobre 2011 e sul sito dell'epso. La guida è parte integrante del bando di concorso e spiega le regole relative alle procedure e alle modalità d'iscrizione. INDICE I. INDICAZIONI GENERALI II. NATURA DELLE FUNZIONI III. CONDIZIONI D'AMMISSIONE IV. TEST D'ACCESSO V. FASE DI VALUTAZIONE VI. ELENCHI DI RISERVA VII. COME PRESENTARE LA CANDIDATURA (*) Nel presente bando ogni riferimento al maschile è da intendersi anche al femminile.

2 C 76 A/2 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea I. INDICAZIONI GENERALI 1. Numero di idonei per concorso e per settore 2. Osservazioni AD 5 AD 7 1 = = = = = 26 7 Il presente bando riguarda due concorsi e più settori per ciascun concorso. I candidati possono iscriversi a un solo concorso e a un unico settore. La scelta deve essere fatta al momento dell'iscrizione elettronica e non potrà essere modificata una volta che l'atto di candidatura sarà stato convalidato e inoltrato per via elettronica. Tuttavia, i candidati iscrittisi al concorso di grado AD 7, e che hanno ottenuto nei test di accesso per il concorso di grado AD 7 uno dei migliori punteggi che consenta loro di essere convocati alla fase successiva del concorso, e risultano non soddisfare le condizioni d'ammissione al concorso di grado AD 7, ma soddisfano quelle del concorso di grado AD 5, potranno essere iscritti dalla commissione giudicatrice al concorso di grado AD 5 per il medesimo settore, previo assenso degli interessati (dato al momento dell'iscrizione elettronica). In tal caso, i risultati dei candidati reiscritti saranno confrontati con quelli degli altri candidati del concorso AD 5. Saranno infine ammessi alla fase di valutazione quanti hanno ottenuto i punteggi migliori nei test di accesso (per il settore prescelto). Tale reiscrizione avverrà prima della convocazione per la fase di valutazione e sulla base delle dichiarazioni contenute nell'atto di candidatura elettronico. I candidati che non raggiungono la soglia per classificarsi per il concorso AD 7 non saranno presi in considerazione ai fini del passaggio al concorso di grado AD 5. II. NATURA DELLE FUNZIONI AD 5 è il grado con il quale i candidati idonei iniziano la loro carriera di amministratore nelle istituzioni europee. Gli amministratori assunti con questo grado possono svolgere, sotto supervisione, tre tipi principali di attività presso le istituzioni: formulazione delle politiche, interventi operativi e gestione delle risorse. Siamo particolarmente interessati a candidati con elevate potenzialità di sviluppo professionale. In aggiunta alle funzioni descritte per il grado AD 5, agli amministratori assunti con il grado AD 7 può venir richiesto di svolgere compiti relativi al coordinamento di gruppi di lavoro e alla supervisione delle attività. Per una descrizione dettagliata dei diversi settori si rimanda all'allegato. III. CONDIZIONI D'AMMISSIONE Entro il termine ultimo per l'iscrizione elettronica ( 1 ), il candidato deve soddisfare tutte le condizioni generali e specifiche enunciate qui di seguito. 1. Condizioni generali a) Essere cittadino di uno Stato membro dell'unione europea. b) Godere dei diritti civili. c) Essere in regola con le norme vigenti in materia di servizio militare. d) Offrire le garanzie di moralità richiesta per le funzioni da svolgere. ( 1 ) Ad eccezione del diploma di laurea dei candidati al loro ultimo anno di studi (cfr. il punto 2 dell'allegato).

3 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 76 A/3 2. Condizioni specifiche 2.1. Titoli di studio Cfr. il punto 2 dell'allegato Esperienza professionale Cfr.il punto 3 dell'allegato Conoscenze linguistiche Le lingue ufficiali dell'unione europea sono: BG (bulgaro) FI (finlandese) NL (neerlandese) CS (ceco) FR (francese) PL (polacco) DA (danese) GA (irlandese) PT (portoghese) DE (tedesco) HU (ungherese) RO (rumeno) EL (greco) IT (italiano) SK (slovacco) EN (inglese) LT (lituano) SL (sloveno) ES (spagnolo) LV (lettone) SV (svedese) ET (estone) MT (maltese) a) Lingua 1 Lingua principale: conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'unione europea e b) Lingua 2 Seconda lingua (obbligatoriamente diversa dalla lingua 1): conoscenza soddisfacente del francese, dell'inglese o del tedesco. IV. TEST D'ACCESSO I test d'accesso, organizzati dall'epso, sono effettuati su computer. La commissione giudicatrice determina il livello di difficoltà dei test e ne stabilisce il contenuto sulla base delle proposte presentate dall'epso. 1. Convocazione Saranno convocati a sostenere i test i candidati che hanno convalidato l'atto di candidatura entro i termini (cfr. il titolo VII). Attenzione: 1) con la convalida della candidatura si dichiara di soddisfare le condizioni generali e specifiche indicate al titolo III; 2) per sostenere i test occorre prenotare una data; la prenotazione va fatta obbligatoriamente entro il termine comunicato attraverso il passaporto personale EPSO. 2. Natura dei test e attribuzione del punteggio Serie di test basati su domande a scelta multipla volte a valutare le attitudini e le competenze generali dei candidati in materia di: Test a) ragionamento verbale punteggio: da 0 a 20 punti minimo richiesto: 10 punti Test b) ragionamento numerico punteggio: da 0 a 10 punti Test c) ragionamento astratto punteggio: da 0 a 10 punti Il punteggio minimo richiesto complessivamente per i test b) e c) è 10 punti. Test d) test situazionale punteggio: da 0 a 40 punti minimo richiesto: 24 punti 3. Lingua Lingua 1: test a), b) e c) Lingua 2: test d)

4 C 76 A/4 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea V. FASE DI VALUTAZIONE 1. Convocazione Saranno ammessi alla fase di valutazione (assessment centre) i candidati che: hanno ottenuto il punteggio minimo richiesto nei test di accesso, e hanno ottenuto ( 2 ) uno dei punteggi complessivi migliori, e al vaglio delle informazioni fornite nell'atto di candidatura elettronico ( 3 ), soddisfanno le condizioni generali e specifiche indicate al titolo III. Il numero dei candidati convocati per la fase di valutazione, che corrisponde a circa due volte e mezzo quello degli idonei indicato nel presente bando di concorso, sarà pubblicato sul sito dell'epso (www.eu-careers.eu). 2. Fase di valutazione Questa fase intende valutare le seguenti competenze riportate di seguito. A. Competenze specifiche nel settore prescelto Le competenze specifiche relative al settore prescelto saranno testate unicamente mediante lo studio di caso. B. Competenze generali ( 4 ) Capacità di analizzare e risolvere problemi Senso della comunicazione Capacità di produrre risultati di qualità Capacità di apprendimento e perfezionamento Senso delle priorità e dell'organizzazione Resilienza Lavoro d'équipe Capacità dirigenziali Queste competenze saranno valutate per mezzo dei seguenti elementi ( 5 ): a) studio di caso nel settore prescelto b) esercizio in gruppo c) presentazione orale d) colloquio strutturato Per sostenere lo studio di caso ( 6 ) nel settore prescelto, che è parte integrante della fase di valutazione, e gli altri elementi di questa stessa fase, i candidati saranno convocati in linea di massima a Bruxelles per una giornata o una giornata e mezzo. Ogni competenza generale sarà testata due volte secondo lo schema seguente: AD 5/ AD 7 Studio di caso Esercizio in gruppo Presentazione orale Colloquio strutturato Capacità di analizzare e risolvere problemi x x Senso della comunicazione x x Capacità di produrre risultati di qualità x x Capacità di apprendimento e perfezionamento x x Senso delle priorità e dell'organizzazione x x Resilienza x x Lavoro d'équipe x x Capacità dirigenziali x x ( 2 ) Nel caso che, per l'ultimo posto utile in graduatoria, più candidati abbiano ottenuto il medesimo punteggio, saranno tutti convocati alla fase di valutazione. ( 3 ) Queste informazioni saranno controllate sulla base dei documenti giustificativi prima della stesura dell'elenco di riserva (cfr. titolo VI, punto 1 e titolo VII, punto 2). ( 4 ) Le competenze suddette sono definite al punto 1.2 della guida per i concorsi generali. ( 5 ) Il contenuto di questi elementi è convalidato dalla commissione giudicatrice. ( 6 ) Per motivi organizzativi, lo studio di caso potrà essere organizzato presso centri di test negli Stati membri e/o a Bruxelles, indipendentemente dalle altre prove della fase di valutazione.

5 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 76 A/5 3. Lingua 4. Punteggio e ponderazione Lingua 2 Competenze specifiche nel settore prescelto da 0 a 20 punti minimo richiesto: 10 punti Ponderazione: 25 % del punteggio globale Competenze generali da 0 a 10 punti per ogni competenza generale minimo richiesto: 3 punti per ogni competenza 50 punti su 80 per il totale delle 8 competenze generali Ponderazione: 75 % del punteggio globale VI. ELENCHI DI RISERVA 1. Iscrizione negli elenchi di riserva 2. Graduatoria La commissione giudicatrice iscrive nell'elenco di riserva: i candidati ( 7 ) che hanno ottenuto il punteggio minimo richiesto in tutti i test e i migliori punteggi complessivi nelle prove della fase di valutazione (cfr. il numero degli idonei al punto 1 del titolo I), e che, dall'esame dei documenti giustificativi, risultano soddisfare le condizioni di ammissione. La verifica procede per ordine decrescente di merito finché non si sarà raggiunto il numero massimo di idonei che possono essere iscritti nell'elenco di riserva e che soddisfano effettivamente tutte le condizioni di ammissione. Non saranno esaminati i documenti giustificativi dei candidati che si sono classificati al di sotto di questo limite. I candidati, il cui atto di candidatura elettronico presentasse dichiarazioni ( 8 ) non suffragate da pertinenti documenti giustificativi, saranno esclusi dal concorso a seguito della verifica. Gli elenchi di riserva saranno compilati per concorso, per settore, per gruppi di merito (massimo 4) e per ordine alfabetico all'interno dei singoli gruppi di merito. VII. COME PRESENTARE LA CANDIDATURA 1. Iscrizione elettronica 2. Fascicolo di candidatura I candidati devono iscriversi per via elettronica secondo la procedura indicata sul sito dell'epso e in particolare seguendo le istruzioni per l'iscrizione online. Termine ultimo (compresa la convalida): 17 aprile 2012 alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles. I candidati ammessi alla fase di valutazione dovranno consegnare ( 9 ) il fascicolo di candidatura completo (atto di candidatura elettronico firmato e documenti giustificativi) quando si presenteranno a sostenere le prove di questa fase. Modalità: cfr. il punto 6.1 della guida per i concorsi generali. ( 7 ) Qualora più candidati si classifichino all'ultimo posto utile con punteggi identici, saranno iscritti tutti nell'elenco di riserva. ( 8 ) Le dichiarazioni relative alle condizioni generali sono verificate dall'epso, quelle relativi alle condizioni specifiche dalla commissione giudicatrice. ( 9 ) La data della convocazione alla fase di valutazione sarà comunicata agli interessati in tempo utile.

6 C 76 A/6 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea Natura delle funzioni ALLEGATO 1. AMMINISTRAZIONE PUBBLICA EUROPEA Nel settore dell'amministrazione pubblica europea, in generale gli amministratori hanno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell'attuare la missione dell'istituzione o dell'organo di appartenenza. Tra le mansioni principali, che possono variare a seconda dell'istituzione, figurano: progettazione, esecuzione, sorveglianza e controllo di programmi e di piani d'azione, gestione delle risorse, in particolare umane, finanziare e materiali, assistenza ai responsabili delle decisioni mediante contributi scritti o orali, redazione di note relative all'analisi delle politiche, comunicazione esterna e interna e redazione di relazioni e comunicazione interna, coordinamento e consultazione interservizi e interistituzionali e cura delle relazioni con le parti interessate esterne, redazione di contratti, preparazione di inviti a presentare proposte e gare d'appalto e partecipazione alle commissioni di valutazione per sorvegliare le procedure di selezione e di attribuzione delle proposte. 2. Titoli di studio o diplomi da un diploma di laurea. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma di laurea. Oppure da un diploma di laurea, seguito da un'esperienza professionale di almeno un anno attinente alla natura delle funzioni da svolgere. NB: Questo anno non sarà conteggiato negli anni di esperienza professionale richiesta al seguente punto Esperienza professionale Non è richiesta esperienza professionale. Un'esperienza professionale di livello universitario di almeno sei anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso. 1. Natura delle funzioni 2. DIRITTO Nel settore del diritto, in generale gli amministratori hanno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell'attuare la missione dell'istituzione o dell'organo di appartenenza e di prestare consulenza giuridica alle unità gestionali e operative del proprio dipartimento, assicurando la conformità con il diritto nazionale e dell'ue. Tra le mansioni principali, che possono variare a seconda dell'istituzione, figurano: assistenza ai responsabili delle decisioni mediante contributi scritti o orali, analisi, ricerca, consulenza, assistenza e supervisione in materia giuridica, redazione di documenti giuridici,

7 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 76 A/7 redazione di relazioni e comunicazione interna su questioni giuridiche, coordinamento con gli altri servizi e loro consultazione su questioni giuridiche, gestione delle risorse, in particolare umane, finanziare e materiali, progettazione, esecuzione, sorveglianza e controllo di programmi e di piani d'azione. 2. Titoli di studio o diplomi da un diploma di laurea in giurisprudenza. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma di laurea in giurisprudenza. Oppure da un diploma di laurea in giurisprudenza, seguito da un'esperienza professionale di almeno un anno attinente alla natura delle funzioni da svolgere. NB: Questo anno non sarà conteggiato negli anni di esperienza professionale richiesta al seguente punto Esperienza professionale Non è richiesta esperienza professionale. Un'esperienza professionale di livello universitario di almeno sei anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso. 1. Natura delle funzioni 3. AUDIT Nel settore dell'audit, in generale gli amministratori hanno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell'attuare la missione dell'istituzione o dell'organo di appartenenza. Essi operano inoltre in campi quali l'audit finanziario, la revisione di rendimento e l'audit interno. I revisori contabili assicurano i servizi di controllo e di consulenza in relazione a tutti i settori operativi dell'unione europea, onde migliorarne la governance e la gestione. Le loro mansioni possono portarli a intervenire nei 27 Stati membri e anche in paesi terzi. Tra i compiti principali, che possono variare a seconda dell'istituzione, figurano: audit esterno, audit finanziario e verifica della sana gestione finanziaria, compresa l'attuazione e la rendicontazione, controlli e ispezioni esterni, miglioramento dei sistemi di controllo, audit interno, supporto metodologico, consulenza e formazione, coordinamento e consultazione interservizi in materia di audit, informazione e consulenza in materia di audit. 2. Titoli di studio o diplomi da un diploma di laurea attinente alla natura delle funzioni da svolgere, o una formazione/qualifica professionale attinente alla natura di dette funzioni e di livello ad esse equivalente. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio 2012.

8 C 76 A/8 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma di laurea attinente alla natura delle funzioni da svolgere o una formazione/qualifica professionale attinente alla natura di dette funzioni e di livello ad esse equivalente. Oppure da un diploma di laurea attinente alla natura delle funzioni da svolgere o una formazione/qualifica professionale attinente alla natura di dette funzioni e di livello ad esse equivalente, seguiti da un'esperienza professionale di almeno un anno attinente alla natura delle funzioni da svolgere. NB: Questo anno non sarà conteggiato negli anni di esperienza professionale richiesta al seguente punto 3. Ai candidati può essere chiesta una prova formale delle materie studiate onde consentire alla commissione giudicatrice di valutare l'attinenza delle qualifiche alle funzioni da svolgere. 3. Esperienza professionale Non è richiesta esperienza professionale. Un'esperienza professionale di livello universitario di almeno sei anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso. 1. Natura delle funzioni 4. COMUNICAZIONE I futuri funzionari svolgeranno attività in uno o più dei seguenti settori: funzioni di portavoce e/o redattore di discorsi, comunicazione interna e/o esterna, comunicazione e informazione su supporto cartaceo e audiovisivo, comunicazione e informazione in Internet, comunicazione strategica e comunicazione di crisi, relazioni con la stampa, i media, gli ambienti politici e il grande pubblico, organizzazione di eventi collegati alla promozione delle politiche e delle priorità dell'unione europea, ideazione e progettazione di siti Internet, blog e altri siti di scambio in Internet. Effettueranno compiti di analisi, ideazione, studio, consulenza e redazione, tra cui: attuazione di diversi aspetti della strategia di comunicazione e d'informazione, organizzazione di conferenze stampa e trasmissioni audiovisive, creazione di elementi grafici/logo, manifesti, opuscoli e in generale documenti, ideazione e realizzazione di immagini grafiche e disegni per il web, sostegno mediatico di alti responsabili, ideazione, attuazione e valutazione di strategie, piani, campagne e attività di comunicazione e d'informazione destinati a media diversi in funzione di un determinato pubblico, redazione di comunicati stampa, relazioni politiche e testi per supporti diversi (Internet, audiovisivi, radio, pubblicazioni ecc), redazione di discorsi e follow-up, analisi dell'opinione pubblica, dei media e della situazione negli Stati membri, monitoraggio/allarme e analisi dell'impatto mediatico.

9 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 76 A/9 2. Titoli di studio o diplomi da un diploma di laurea in una delle seguenti discipline: comunicazione, media, giornalismo, relazioni pubbliche o scienze politiche. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma di laurea in una delle seguenti discipline: comunicazione, media, giornalismo, relazioni pubbliche o scienze politiche. Oppure da un diploma di laurea in una delle seguenti discipline: comunicazione, media, giornalismo, relazioni pubbliche o scienze politiche, seguito da un'esperienza professionale di almeno un anno attinente alla natura delle funzioni da svolgere. NB: Questo anno non sarà conteggiato negli anni di esperienza professionale richiesta al seguente punto Esperienza professionale Non è richiesta esperienza professionale. Un'esperienza professionale di livello universitario di almeno sei anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso. 1. Natura delle funzioni 5. RELAZIONI ESTERNE Nel settore delle relazioni esterne, in generale gli amministratori hanno il compito di contribuire alla definizione e all'attuazione della politica estera dell'unione europea conformemente agli accordi bilaterali o multilaterali di cui l'unione è firmataria, agli elementi esterni delle sue politiche interne, alla politica estera e di sicurezza comune e alla politica di difesa comune. Nel corso della carriera, i funzionari addetti alle relazioni esterne possono essere chiamati a coprire posti diversi nelle delegazioni dell'ue. Tra le mansioni principali figurano: attuare accordi bilaterali, biregionali e multilaterali dell'ue con i paesi terzi e le organizzazioni internazionali, contribuire a coordinare la politica estera e di sicurezza comune con gli elementi esterni delle politiche interne dell'ue, coordinare l'azione esterna dell'ue insieme agli Stati membri e alle diverse istituzioni dell'unione, intrattenere relazioni diplomatiche con i paesi partner dell'ue e promuovere gli interessi dell'ue, assicurare la comunicazione esterna e interna, le relazioni con gli attori esterni, in particolare le ambasciate, le organizzazioni internazionali, regionali e la società civile, elaborare relazioni sulla situazione politica, note d'analisi politica e briefing per i responsabili delle decisioni, organizzare riunioni di alto livello in base al protocollo e parteciparvi, lavorare in stretta cooperazione con le delegazioni dell'ue in tutto il mondo.

10 C 76 A/10 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea Titoli di studio o diplomi da un diploma. Gli studenti all'ultimo anno di studi possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno quattro anni, certificato da un diploma. Oppure da un diploma, seguito da un'esperienza professionale di almeno un anno attinente alla natura delle funzioni da svolgere. NB: Questo anno non sarà conteggiato negli anni di esperienza professionale richiesta al seguente punto Esperienza professionale Non è richiesta esperienza professionale. Un'esperienza professionale di livello universitario di almeno sei anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere. Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso.

Gazzetta ufficiale C 199 A dell'unione europea

Gazzetta ufficiale C 199 A dell'unione europea ISSN 1977-0944 Gazzetta ufficiale C 199 A dell'unione europea 56 o anno Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 11 luglio 2013 Numero d'informazione Sommario Pagina V Avvisi PROCEDIMENTI

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 18.5.2011 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 147 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSI GENERALI EPSO/AST/113-116/11 REVISORI

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 27.9.2012 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 291 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSO GENERALE EPSO/AST/121/12 (2012/C

Dettagli

Gazzetta ufficiale C 92 A. dell Unione europea. Comunicazioni e informazioni. Avvisi. 58 o anno. Edizione in lingua italiana. 19 marzo 2015.

Gazzetta ufficiale C 92 A. dell Unione europea. Comunicazioni e informazioni. Avvisi. 58 o anno. Edizione in lingua italiana. 19 marzo 2015. Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 92 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 19 marzo 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Gazzetta ufficiale C 99 A. dell Unione europea. Comunicazioni e informazioni. Avvisi. 58 o anno. Edizione in lingua italiana. 26 marzo 2015.

Gazzetta ufficiale C 99 A. dell Unione europea. Comunicazioni e informazioni. Avvisi. 58 o anno. Edizione in lingua italiana. 26 marzo 2015. Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 99 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 26 marzo 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 3 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 8 gennaio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni. 2014/C 334 A/01 Bando di concorso generale EPSO/AST-SC/02/14 Personale per la sicurezza interna (SC 1)...

Comunicazioni e informazioni. 2014/C 334 A/01 Bando di concorso generale EPSO/AST-SC/02/14 Personale per la sicurezza interna (SC 1)... Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 334 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 25 settembre 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 249 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 30 luglio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/03/10 E COM/AD/04/10 (2010/C 265 A/02)

BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/03/10 E COM/AD/04/10 (2010/C 265 A/02) 30.9.2010 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 265 A/15 BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/03/10 E COM/AD/04/10 (2010/C 265 A/02) Siete interessati a una carriera nelle nostre istituzioni? Il vostro

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 183 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 4 giugno 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 68 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 26 febbraio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

58o anno 23 aprile 2015 Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO)

58o anno 23 aprile 2015 Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 131 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 23 aprile 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 150 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 7 maggio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni. 2014/C 434 A/01 Bando di concorso generale EPSO/AST/134/14 Assistenti (AST 3) nel settore dei lavori parlamentari...

Comunicazioni e informazioni. 2014/C 434 A/01 Bando di concorso generale EPSO/AST/134/14 Assistenti (AST 3) nel settore dei lavori parlamentari... Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 434 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 4 dicembre 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PERSONALE RESPONSABILE DELLA SICUREZZA REGIONALE EPSO/CAST/S/12/2015 I.

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PERSONALE RESPONSABILE DELLA SICUREZZA REGIONALE EPSO/CAST/S/12/2015 I. INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PERSONALE RESPONSABILE DELLA SICUREZZA REGIONALE A. RESPONSABILI IN MATERIA DI SICUREZZA REGIONALE (GRUPPO DI FUNZIONI III) B. CONSULENTI IN MATERIA

Dettagli

Comunicazioni e informazioni. 2014/C 098 A/01 Bando di concorso generale EPSO/AST/131/14 Assistenti (AST 3) Ispezione nucleare...

Comunicazioni e informazioni. 2014/C 098 A/01 Bando di concorso generale EPSO/AST/131/14 Assistenti (AST 3) Ispezione nucleare... Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 98 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 3 aprile 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 166 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 21 maggio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 201 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 18 giugno 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 16.3.2011 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 82 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSI GENERALI EPSO/AD/206/11 (GRADO AD

Dettagli

EU Careers Istruzioni per l iscrizione online

EU Careers Istruzioni per l iscrizione online EU Careers Istruzioni per l iscrizione online Ottobre 2013 1. Il passaporto personale EPSO* Il passaporto personale EPSO contiene tutti i dati personali del candidato e consente di comunicare con l EPSO.

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 108 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 10 aprile 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 26.7.2006 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 173 A/3 III (Informazioni) UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDI DI CONCORSI GENERALI (2006/C 173 A/01) L'Ufficio europeo di selezione

Dettagli

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PSICOPEDAGOGISTI (M/F) Gruppo di funzioni IV EPSO/CAST/S/6/2013 I.

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PSICOPEDAGOGISTI (M/F) Gruppo di funzioni IV EPSO/CAST/S/6/2013 I. INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER AGENTI CONTRATTUALI PSICOPEDAGOGISTI (M/F) Gruppo di funzioni IV EPSO/CAST/S/6/2013 I. INTRODUZIONE Su richiesta della Commissione europea, l'ufficio europeo di selezione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 433 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 23 dicembre 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Corte dei conti 2015/C 433

Dettagli

AVVISO DI POSTO VACANTE ECA/2015/JUR. 2 posti di giurista Gradi AD 8 - AD 9 Servizio giuridico Presidenza

AVVISO DI POSTO VACANTE ECA/2015/JUR. 2 posti di giurista Gradi AD 8 - AD 9 Servizio giuridico Presidenza Risorse umane Assunzioni e sviluppo della carriera AVVISO DI POSTO VACANTE ECA/2015/JUR 2 posti di giurista Gradi AD 8 - AD 9 Servizio giuridico Presidenza CHI SIAMO La Corte dei conti europea è l istituzione

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/01/10 E COM/AD/02/10 (2010/C 265 A/01)

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/01/10 E COM/AD/02/10 (2010/C 265 A/01) 30.9.2010 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 265 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/01/10 E COM/AD/02/10 (2010/C 265 A/01) Siete interessati

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE 10.10.2008 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 258 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE AVVISO DI POSTO VACANTE DIRETTORE (GRADO AD 14) DELLA FONDAZIONE EUROPEA PER LA FORMAZIONE

Dettagli

SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI PER LA DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE

SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI PER LA DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE COM/TA/COMM-2016/LUXEMBOURG SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI PER LA DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE La Commissione organizza una procedura di selezione esterna per il posto di CAPO DELLA RAPPRESENTANZA

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 178 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 12 giugno 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/15/10 E COM/AD/16/10 (2010/C 265 A/08)

BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/15/10 E COM/AD/16/10 (2010/C 265 A/08) C 265 A/78 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea 30.9.2010 BANDO DI CONCORSI GENERALI COM/AD/15/10 E COM/AD/16/10 (2010/C 265 A/08) Siete interessati a una carriera nelle nostre istituzioni? Il vostro

Dettagli

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2014-2015 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2014-2015 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2014-2015 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO Dip. di Ingegneria e Architettura AREA ARCHITETTURA Presenza di studenti anche nelle graduatorie senza borsa anni precedenti

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 28.9.2006 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 233 A/3 III (Informazioni) UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDI DI CONCORSI GENERALI (2006/C 233 A/01) L Ufficio europeo di selezione

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 20.7.2005 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 178 A/3 III (Informazioni) UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDI DI CONCORSI GENERALI (2005/C 178 A/01) L'Ufficio europeo di selezione

Dettagli

Commissione europea PROGRAMMA SOCRATES. Modulo di candidatura per PROPOSTE PRELIMINARI

Commissione europea PROGRAMMA SOCRATES. Modulo di candidatura per PROPOSTE PRELIMINARI Riservato alla Commissione Numero Data del timbro postale Commissione europea PROGRAMMA SOCRATES Modulo di candidatura per PROPOSTE PRELIMINARI Barrare la casella corrispondente all Azione cui si riferisce

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 218 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 3 luglio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Commissione europea 2015/C

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE L 318/20 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2011 DECISIONI DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 25 novembre 2011 relativa ad una partecipazione finanziaria aggiuntiva ai programmi di

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE DI UN ESPERTO AMMINISTRATIVO - CONTABILE DA ASSUMERE IN LIBIA PRESSO L AMBASCIATA D ITALIA A TRIPOLI VISTO VISTA

AVVISO DI SELEZIONE DI UN ESPERTO AMMINISTRATIVO - CONTABILE DA ASSUMERE IN LIBIA PRESSO L AMBASCIATA D ITALIA A TRIPOLI VISTO VISTA AVVISO DI SELEZIONE DI UN ESPERTO AMMINISTRATIVO - CONTABILE DA ASSUMERE IN LIBIA PRESSO L AMBASCIATA D ITALIA A TRIPOLI CODICE AVVISO: 05/LIB/2012 VISTO l art 15 della Legge 12/11/2011 n. 183 (Norme in

Dettagli

La traduzione alla Commissione: il punto della situazione due anni dopo l allargamento

La traduzione alla Commissione: il punto della situazione due anni dopo l allargamento MEMO/06/173 Bruxelles, 27 aprile 2006 La traduzione alla Commissione: il punto della situazione due anni dopo l allargamento Sono già passati due anni da quando l Unione europea lavora con 25 Stati membri

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI PARLAMENTO EUROPEO

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI PARLAMENTO EUROPEO 9.12.2011 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 359 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI PARLAMENTO EUROPEO INVITO A MANIFESTAZIONE D'INTERESSE Agenti contrattuali (gruppi di funzioni III e

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGETTO PRIME A.A. 2014/2015

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGETTO PRIME A.A. 2014/2015 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGETTO PRIME A.A. 2014/2015 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO PRIME Gli studenti sono invitati a leggere attentamente le informazioni

Dettagli

Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica

Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica economica (EPELM) Curriculum in Economia e politica economica (EPE) (Ordinamento D.M. 270 - Codice

Dettagli

Pontificio Istituto di Musica Sacra Roma

Pontificio Istituto di Musica Sacra Roma Pontificio Istituto di Musica Sacra Roma Regolamento dei Dottorati Legenda: PIMS: Pontificio Istituto di Musica Sacra; Regolamento: Regolamento dei Dottorati; Scuola: Scuola Dottorale del Pontificio Istituto

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea ISSN 1977-0944 Gazzetta ufficiale C 81 A dell'unione europea 57 o anno Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 20 marzo 2014 Numero d'informazione Sommario Pagina V Avvisi PROCEDIMENTI

Dettagli

SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI PER LA DIREZIONE GENERALE RISORSE UMANE E SICUREZZA

SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI PER LA DIREZIONE GENERALE RISORSE UMANE E SICUREZZA COM/TA/HR/14/AD8 SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI PER LA DIREZIONE GENERALE RISORSE UMANE E SICUREZZA La Commissione organizza una procedura di selezione per coprire la funzione di medico di fiducia presso

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO)

UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) 16.12.2010 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea C 341 A/1 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI UFFICIO EUROPEO DI SELEZIONE DEL PERSONALE (EPSO) BANDO DI CONCORSO GENERALE EPSO/AST/112/10 ASSISTENTI

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2015-2016 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria internazionale, l Università

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA ISTITUTO DI ALTA CULTURA diretta da Margherita Parrilla

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA ISTITUTO DI ALTA CULTURA diretta da Margherita Parrilla ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA ISTITUTO DI ALTA CULTURA diretta da Margherita Parrilla Prot. n. 3094 del 3.05.2013 REGOLAMENTO DI RICONOSCIMENTO TITOLI ACCADEMICI STRANIERI IL DIRETTORE Vista la Convenzione

Dettagli

Telefono: (+39) 079 2061962. Fax: (+39) 079 2061965

Telefono: (+39) 079 2061962. Fax: (+39) 079 2061965 UNIONE EUROPEA Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee 2, rue Mercier, L-2985 Lussemburgo Fax (+352) 29 29 42 670 E-mail: mp-ojs@opoce.cec.eu.int Info e formulari on-line:

Dettagli

Agenzia Nazionale LLP Italia Sistema di Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2000 - CSICERT N SQ062274

Agenzia Nazionale LLP Italia Sistema di Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2000 - CSICERT N SQ062274 Programma di Apprendimento Permanente Allegato all Invito Generale a presentare proposte 2007 Disposizioni finanziarie e importi dei contributi comunitari definiti dall Agenzia LLP Italia 1. Comenius Partenariati

Dettagli

Si riporta di seguito il Regolamento del concorso di traduzione dall articolo 1.3 all articolo 8

Si riporta di seguito il Regolamento del concorso di traduzione dall articolo 1.3 all articolo 8 Si riporta di seguito il Regolamento del concorso di traduzione dall articolo 1.3 all articolo 8 1.3 Quali impegni si assumono le scuole con l'iscrizione? Con l'invio del modulo d'iscrizione le scuole

Dettagli

57o anno 20 maggio 2014 Consiglio

57o anno 20 maggio 2014 Consiglio Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 152 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 57 o anno 20 maggio 2014 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Consiglio 2014/C 152 A/01

Dettagli

50ESIMO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

50ESIMO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA 50ESIMO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA MANUALE GRAFICO Logo Il logo Dimensioni del logo Zona di rispetto Varianti cromatiche Versioni linguistiche Da non fare Tipografia Colori Novembre November 2006

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI UN IMPIEGATO ESPERTO PER LA GESTIONE CONTABILE/AMMINISTRATIVA

BANDO PER LA SELEZIONE DI UN IMPIEGATO ESPERTO PER LA GESTIONE CONTABILE/AMMINISTRATIVA BANDO PER LA SELEZIONE DI UN IMPIEGATO ESPERTO PER LA GESTIONE CONTABILE/AMMINISTRATIVA Struttura di inserimento e sede di lavoro La struttura di inserimento è individuata nella struttura Amministrazione

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI

AVVISO DI SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI AVVISO DI SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI INTRODUZIONE: La Commissione europea organizza varie selezioni volte a costituire un elenco di riserva per l assunzione di agenti temporanei di categoria A le cui

Dettagli

Oggetto: Avviso di mobilità di comparto Art. 57 del CCNL Comparto Università 2006/2009.

Oggetto: Avviso di mobilità di comparto Art. 57 del CCNL Comparto Università 2006/2009. Prot. n. 0012786 del 28/02/2014 Ai Direttori Generali/Amministrativi delle Università LORO SEDI Oggetto: Avviso di mobilità di comparto Art. 57 del CCNL Comparto Università 2006/2009. Al fine di favorire

Dettagli

BANDO DI GARA Appalti aggiudicati da un concessionario che non è un'amministrazione aggiudicatrice

BANDO DI GARA Appalti aggiudicati da un concessionario che non è un'amministrazione aggiudicatrice 1/ 6 ENOTICES_PIPPOBIS 01/07/2011- ID:2011-091673 Formulario standard 11 - IT UNIONE EUROPEA Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea 2, rue Mercier, L-2985 Lussemburgo

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza REGOLAMENTO

Facoltà di Giurisprudenza REGOLAMENTO REGOLAMENTO del Corso di Laurea magistrale a ciclo Unico in Giurisprudenza ( Classe LMG /01 ) Anno Accademico di istituzione: 2006/2007 Art. 1. Organizzazione del corso di studio 1. È istituito presso

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

CODICE AVVISO: 01/ALB/2012

CODICE AVVISO: 01/ALB/2012 AVVISO DI SELEZIONE DI UN ESPERTO IN AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE DA ASSUMERE IN ALBANIA PRESSO L AMBASCIATA D ITALIA A TIRANA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO CODICE AVVISO: 01/ALB/2012 E' indetta

Dettagli

CODICE AVVISO: 01/ALB/2013

CODICE AVVISO: 01/ALB/2013 AVVISO DI SELEZIONE DI UN ESPERTO SENIOR PER IL SUPPORTO AI PROGRAMMI IN GESTIONE CENTRALIZZATA INDIRETTA (COOPERAZIONE DELEGATA) DI FONDI EUROPEI (IPA) DA ASSUMERE IN ALBANIA PRESSO L AMBASCIATA D ITALIA

Dettagli

Tutti i requisiti di cui ai punti precedenti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda.

Tutti i requisiti di cui ai punti precedenti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda. Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per figure madrelingua di: inglese tedesco francese spagnolo per incarichi di prestazione autonoma di insegnamento e attività di traduzioni presso il Centro

Dettagli

AVVISO DI MOBILITA ESTERNA DI COMPARTO

AVVISO DI MOBILITA ESTERNA DI COMPARTO Direzione Risorse Umane e Strumentali Servizio Gestione delle Risorse Umane: Selezione, Formazione, Valutazione Ufficio Sviluppo Organizzativo e Mobilità AVVISO DI MOBILITA ESTERNA DI COMPARTO per la copertura

Dettagli

ATTO DI CANDIDATURA. Posizione professionale attuale

ATTO DI CANDIDATURA. Posizione professionale attuale LOGO MLPS/MIUR ALLEGATO B N di Protocollo ATTO DI CANDIDATURA ESPERTI INDIPENDENTI NEL QUADRO DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME: NOME(I): DATA DI NASCITA (GG/MM/AAAA): / /

Dettagli

ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2014/2015 CRITERI DI SELEZIONE

ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2014/2015 CRITERI DI SELEZIONE ALL.1 ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2014/2015 SCUOLA DI AGRARIA 15% ESAMI 15% PRIORITÀ: PRECEDENZA A STUDENTI DI I E II LIVELLO RISPETTO AI DOTTORANDI SCUOLA DI ARCHITETTURA N ESAMI RISPETTO ALL ANNO

Dettagli

CITTA DI MONCALIERI (Provincia di Torino) I.D. 1434655 N. SITO REG.LE 13524 CIG 0426316f13 BANDO DI GARA

CITTA DI MONCALIERI (Provincia di Torino) I.D. 1434655 N. SITO REG.LE 13524 CIG 0426316f13 BANDO DI GARA CITTA DI MONCALIERI (Provincia di Torino) I.D. 1434655 N. SITO REG.LE 13524 CIG 0426316f13 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE. REVISIONE approvata nella seduta del CDA in data 17/07/2015 1/5

REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE. REVISIONE approvata nella seduta del CDA in data 17/07/2015 1/5 Azienda Speciale Consortile COMUNITA SOCIALE CREMASCA REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE REVISIONE approvata nella seduta del CDA in data 17/07/2015 1/5 Premessa Il

Dettagli

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI PER IL CONCORSO JUVENES TRANSLATORES

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI PER IL CONCORSO JUVENES TRANSLATORES REGOLAMENTO E ISTRUZIONI PER IL CONCORSO JUVENES TRANSLATORES INTRODUZIONE La Direzione generale per la traduzione della Commissione europea (DGT) organizza un concorso di traduzione per le scuole dell'unione

Dettagli

P.zza Monte S.Angelo Città: Monte S.Angelo Codice postale:

P.zza Monte S.Angelo Città: Monte S.Angelo Codice postale: 1/ 14 ENOTICES_Publinform 09/02/2011- ID:2011-020697 Formulario standard 2 - IT UNIONE EUROPEA Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea 2, rue Mercier, L-2985 Lussemburgo

Dettagli

CITTA di GINOSA Provincia di Taranto

CITTA di GINOSA Provincia di Taranto CITTA di GINOSA Provincia di Taranto Ufficio Personale P.zza Marconi - C.A.P. 74013 Tel. 099.8290233-Fax.099.8244826 Cod. Fisc.: 80007530738 - P.I 00852030733 AVVISO DI MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA PER

Dettagli

Art. 1 FINALITA. Art. 2 OGGETTO. 1. L attività di ricerca deve essere conforme ai fini istituzionali dell Ires ed agli indirizzi programmatici.

Art. 1 FINALITA. Art. 2 OGGETTO. 1. L attività di ricerca deve essere conforme ai fini istituzionali dell Ires ed agli indirizzi programmatici. REGOLAMENTO PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI RICERCA FINANZIATE DA ALTRI ENTI PUBBLICI E DA ISTITUZIONI PRIVATE ART. 17 DELLA LEGGE REGIONALE 3 SETTEMBRE 1991, N. 43 (Adottato con delibera del C.d.A. del

Dettagli

Direzione Risorse Umane e Strumentali, Politiche Culturali Servizio Risorse Umane e Organizzazione Ufficio Sviluppo Organizzativo e Mobilità

Direzione Risorse Umane e Strumentali, Politiche Culturali Servizio Risorse Umane e Organizzazione Ufficio Sviluppo Organizzativo e Mobilità Direzione Risorse Umane e Strumentali, Politiche Culturali Servizio Risorse Umane e Organizzazione Ufficio Sviluppo Organizzativo e Mobilità AVVISO DI MOBILITA ESTERNA VOLONTARIA per la copertura di n

Dettagli

Regolamento e istruzioni

Regolamento e istruzioni Commissione europea Juvenes Translatores Regolamento e istruzioni INTRODUZIONE La direzione generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione) organizza Juvenes Translatores 2015, un concorso

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA All. D al bando di ammissione pubblicato in data 15/10/2012 Art. 1 - Tipologia L Università degli studi di Pavia attiva, per l a.a. 2012/2013, presso la Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Giurisprudenza,

Dettagli

SCIENZE CRIMINOLOGICHE PER L INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA

SCIENZE CRIMINOLOGICHE PER L INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE CRIMINOLOGICHE PER L INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA Classe delle lauree magistrali LM 88 Sociologia e ricerca sociale a.a. 2015/16 Il Corso di Laurea

Dettagli

Frequently Asked Questions

Frequently Asked Questions Scambi Internazionali Roma, novembre 2011 Frequently Asked Questions Programmi di Scambi Internazionali A. A. 2012-2013 Bando Programmi di Scambi Internazionali Dove posso ritirare una copia del Bando?

Dettagli

Management delle aziende sanitarie

Management delle aziende sanitarie ANNO ACCADEMICO 2009-2010 BANDO DI CONCORSO Hsfhjgh.jvn.xcbvmn-lòkjbfdgjwà

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 OGGETTO DEL BANDO

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 OGGETTO DEL BANDO Decreto n. 477.15 Selezione comparativa per titoli e colloquio finalizzata all assegnazione di n. 4 Borse di studio per Assistenti di Lingua Italiana nelle scuole del Victoria (Melbourne e Provincia),

Dettagli

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP All.2 ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2014/2015 SCUOLA DI AGRARIA Specificare eventuale valore minimo richiesto, se necessario VALUTAZIONE PROGRAMMA DI STUDIO PROPOSTO E MOTIVAZIONE COLLOQUIO EVENTUALI

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI ALLEGATO B Compilare l atto di candidatura, stamparlo, firmarlo ed inviarlo all Agenzia Nazionale LLP Italia per posta, o a mezzo fax nelle modalità specificate nell Invito a presentare candidature ESPERTI

Dettagli

STAGE. nelle istituzioni europee

STAGE. nelle istituzioni europee STAGE nelle istituzioni europee EUROPE DIRECT NETWORK promossa e coordinata dalla DG Comunicazione strumento della strategia europea di una comunicazione di prossimità al cittadino = GOING LOCAL 2 EUROPE

Dettagli

La Società Grotte di Castellana s.r.l.

La Società Grotte di Castellana s.r.l. Selezione per titoli ed esami per l assunzione di n. 3 lavoratori dipendenti da inquadrare nel terzo livello del CCNL turismo a tempo indeterminato. Il primo classificato in graduatoria sarà assunto a

Dettagli

Scadenza per la presentazione delle domande: Mercoledì 27 aprile 2016 ore 12:00

Scadenza per la presentazione delle domande: Mercoledì 27 aprile 2016 ore 12:00 Programma ATLANTE A BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO E SOGGIORNI DI STUDIO PRESSO ISTITUZIONI EXTRA EUROPEE IN CONVENZIONE CON L UNIVERSITA DI FERRARA (a.a.2016/17 - I soggiorni assegnati dovranno

Dettagli

Indirizzo postale: VIA XX SETTEMBRE 17 Città: ARBUS Codice postale: 09031 Paese: ITALIA

Indirizzo postale: VIA XX SETTEMBRE 17 Città: ARBUS Codice postale: 09031 Paese: ITALIA UNIONE EUROPEA Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee 2, rue Mercier, L-2985 Lussemburgo Fax (+352)292942670 E-mail: mp-ojs@opoce.cec.eu.int Indirizzo Internet: http://simap.eu.int

Dettagli

Gazzetta ufficiale C 291 A dell'unione europea

Gazzetta ufficiale C 291 A dell'unione europea ISSN 1977-0944 Gazzetta ufficiale C 291 A dell'unione europea 55 o anno Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 27 settembre 2012 Numero d'informazione Sommario Pagina V Avvisi PROCEDIMENTI

Dettagli

Regolamento per l ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri

Regolamento per l ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri Regolamento per l ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri SOMMARIO TITOLO I - Norme comuni e generali... 2 Art. 1 Ambito di applicazione... 2 Art. 2

Dettagli

PROVINCIA DI CROTONE

PROVINCIA DI CROTONE PROVINCIA DI CROTONE REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI IDONEITA PER DIRETTORE TECNICO DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (approvato con delibera consiliare N nella seduta del, ) La Provincia di

Dettagli

Facoltà di Ingegneria

Facoltà di Ingegneria Stralcio di Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA INFORMATICA LM 32 Ingegneria informatica (ex DM 270/04) (Ciclo di studio che inizia nell a.a. 2011 12) (Approvato dal Consiglio

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N Repertorio contratti 2015 n....1315/2015 Prot. n..26843... cl V/6 del...2 marzo 2015... BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N. 2 STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE DI PERSONALE [1/2010]

AVVISO DI SELEZIONE DI PERSONALE [1/2010] AVVISO DI SELEZIONE DI PERSONALE [1/2010] Indizione della selezione SGL multiservizi srl (in seguito anche la Società ), Società a capitale interamente pubblico (Socio unico Comune di San Giovanni Lupatoto)

Dettagli

Avviso per la istituzione

Avviso per la istituzione Avviso per la istituzione dell del GAL Terre Pescaresi Aggiornato al 28/02/2014 1 1. Finalità Il GAL Terre Pescaresi con sede in Via A. Costa, 4 a Manoppello (PE) cap 65024, in attuazione del Piano di

Dettagli

SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI PER LA DIREZIONE GENERALE DEL BILANCIO

SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI PER LA DIREZIONE GENERALE DEL BILANCIO COM/TA/BUDG.R3/14/AD5 SELEZIONE DI AGENTI TEMPORANEI PER LA DIREZIONE GENERALE DEL BILANCIO La Commissione europea organizza una selezione per coprire un posto di amministratore presso la direzione generale

Dettagli

Cifre chiave sull insegnamento delle lingue a scuola in Europa 2012

Cifre chiave sull insegnamento delle lingue a scuola in Europa 2012 Cifre chiave sull insegnamento delle lingue a scuola in Europa 2012 Lo studio Cifre chiave sull insegnamento delle lingue a suola in Europa 2012 offre un quadro completo dei sistema di insegnamento delle

Dettagli

Denominazione ufficiale: REGIONE BASILICATA Dip. Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità Uff. Prevenzione e Controllo Ambientale

Denominazione ufficiale: REGIONE BASILICATA Dip. Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità Uff. Prevenzione e Controllo Ambientale UNIONE EUROPEA Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee 2, rue Mercier, L-2985 Lussemburgo Fax (+352) 29 29 42 670 E-mail: mp-ojs@opoce.cec.eu.int In fo e formulari

Dettagli

Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE A.A. 2014/2015 Anno Accademico 2014/2015 I ANNO II ANNO III ANNO E2401P - Scienze e tecniche psicologiche (Classe L-24 D.M. 270/2004) Attivato Attivato

Dettagli

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI N. 3 PARTECIPANTI AL PERCORSO DI FORMAZIONE PER DESTINATION MANAGER PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLE SPECIFICITÀ DEL TERRITORIO INTERCOMUNALE SOTTO IL PROFILO

Dettagli

Unione Europea Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea 2, rue Mercier, L-2985 Luxemburg

Unione Europea Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea 2, rue Mercier, L-2985 Luxemburg Unione Europea Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea 2, rue Mercier, L-2985 Luxemburg (352) 29 29 42 670 mp-ojs@opoce.cec.eu.int Info e formulari online:: http://simap.eu.int

Dettagli

A.T.P. Azienda Trasporti Provinciali S.p.a., Indirizzo postale: Via Conturli 53 Città: CARASCO Codice postale:

A.T.P. Azienda Trasporti Provinciali S.p.a., Indirizzo postale: Via Conturli 53 Città: CARASCO Codice postale: 1/ 14 ENOTICES_Publinform 08/07/2011- ID:2011-095701 Formulario standard 2 - IT UNIONE EUROPEA Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'unione europea 2, rue Mercier, L-2985 Lussemburgo

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

PROGRAMMA LLP/ERASMUS ANNO ACCADEMICO 2013/2014 MOBILITA STUDENTI PLACEMENT (SMP)

PROGRAMMA LLP/ERASMUS ANNO ACCADEMICO 2013/2014 MOBILITA STUDENTI PLACEMENT (SMP) PROGRAMMA LLP/ERASMUS ANNO ACCADEMICO 2013/2014 MOBILITA STUDENTI PLACEMENT (SMP) Programma d'azione per l'attuazione di una politica di formazione professionale dell Unione Europea. Nelle attività del

Dettagli