foto di Paolo Perina Realizzato dal Parco del Mincio ente capofila del progetto integrato d area Terre del Mincio waterfront dal Garda al PO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "foto di Paolo Perina Realizzato dal Parco del Mincio ente capofila del progetto integrato d area Terre del Mincio waterfront dal Garda al PO"

Transcript

1 2013 foto di Paolo Perina Realizzato dal Parco del Mincio ente capofila del progetto integrato d area Terre del Mincio waterfront dal Garda al PO

2 GENNAIO Foto M. Nascig M 01 M 02 G 03 V 04 S 05 D 06 L 07 M 08 M 09 G 10 V 11 S 12 D 13 L 14 M 15 M 16 D 20 D 27 I BENI CULTURALI - 1 Il Parco del Mincio e altri 14 partner pubblici e privati stanno utilizzando fondi europei che sono stati assegnati dalla Regione Lombardia per la valorizzazione turistica del territorio, un finanziamento che raddoppia le risorse investite da ciascun partner. Nelle Terre del Mincio, questo il nome del progetto coordinato dal Parco del Mincio e che viene raccontato in queste pagine, la città di Mantova e suoi beni culturali hanno un ruolo centrale. La Diocesi di Mantova è nella rete di progetto ed ha realizzato il restauro delle pareti della navata della basilica di Sant Andrea apostolo. La maestosa mole imperiosamente emergente dal profilo della città domina i laghi ed è elemento di eccellenza, il punto focale di vedute paesistiche del capoluogo e emblema dell intreccio di percorsi storici e della tradizione devozionale che sono propri di questi territori. L imponente cantiere che ha caratterizzato la navata nel corso di tutto il 2012 è anche il simbolo di questo calendario: lavori in corso per consolidare memoria e futuro delle Terre del Mincio. Oltre alla basilica di Sant Andrea, sempre nella Mantova città Unesco il Comune ha posto mano alla ricomposizione storica del giardino di piazza dei Mille e al restauro manutentivo del monumento lapideo a Garibaldi.

3 FEBBRAIO V 01 S 02 D 03 L 04 M 05 M 06 G 07 V 08 S 09 D 10 L 11 M 12 M 13 G 14 V 15 S 16 D 17 L 18 M 19 M 20 G 21 V 22 S 23 D 24 L 25 M 26 M 27 G 28 WATERFRONT Obiettivo generale del progetto che si presenta in queste pagine è la tutela e la valorizzazione dei fronti fluviali (river-front) lungo tutta l asta del Mincio al fine di collegare il Garda al Po, accrescendo quindi la fruizione turistica del bacino del Mincio nel suo complesso. Con il tema dominante del PIA, il river-front, si intende richiamare un concetto di spazio fisico (la riva del fiume, la sponda del lago, le risorgive ) e di relazione tra questo e le comunità che storicamente hanno interagito con le risorse naturali, determinando così l assetto dei luoghi; è quindi un aspetto che si rifà alla storia sociale dell ambiente ed alla concezione moderna di paesaggio. Il progetto Terre del Mincio waterfront dal Garda al Po ha permesso il recupero di questo legame in particolare a Monzambano, dove il Comune ha realizzato il progetto Dal castello al fiume con la riqualificazione del percorso che dal centro abitato conduce al Mincio, a Goito, con la riqualificazione dei percorsi di collegamento che si innestano dal pieno centro storico (Castrum romano) con il ponte della Gloria al lungo Mincio, a Volta Mantovana con il percorso che dal centro abitato porta al fiume.

4 M A R Z O V 01 S 02 D 03 L 04 M 05 M 06 G 07 V 08 S 09 D 10 L 11 M 12 M 13 G 14 V 15 S 16 D 17 L 18 M 19 M 20 G 21 V 22 S 23 D 24 L 25 M 26 M 27 G 28 V 29 S 30 D 31 GLI INFOPOINT DEL FIUME Un territorio che parte da un area internazionalmente nota come meta turistica e arriva al più grande fiume d Italia. Per promuovere le Terre del Mincio tra il Garda e il Po si sono unite le forze dando vita a una rete della promozione turistica coordinata. Attraverso l istituzione di tavoli di lavoro tra i partner per condividere gli strumenti di promozione da attuare (animazioni ed escursioni nella primavera-estate del 2013, mappe delle ciclabili, folder e pieghevoli sui nuovi itinerari in tre lingue, un portale turistico, questo stesso calendario). E attraverso cinque nuovi infopoint dedicati al territorio e all enogastronomia: a Volta Mantovana nella ex Casa del Giardiniere, a Cavriana in Villa Mirra, a Grazie di Curtatone nell ex Foro Boario e a Mantova in piazza Porta Giulia, mentre a Rivalta si realizza un polo culturale con sala degustazioni. Si va così in concreto a rendere più solida le rete di servizi al turista su un territorio eterogeneo e ricco di attrattive culturali e naturalistiche. Gli operatori dei nuovi punti informativi grazie a un percorso formativo curato da Parco e Provincia avranno informazioni condivise sui temi dell accoglienza e sulla conoscenza dei valori culturali e ambientali presenti non soltanto sul territorio di competenza ma anche sull intera asta del fiume.

5 A P R I L E L 01 M 02 M 03 G 04 V 05 S 06 D 07 L 08 M 09 M 10 G 11 V 12 S 13 D 14 L 15 M 16 M 17 G 18 V 19 S 20 D 21 L 22 M 23 M 24 G 25 V 26 S 27 D 28 L 29 M 30 MINCIO ADVENTURE Una fruizione lenta, coerente con la vocazione del territorio, si realizza soprattutto attraverso l impiego di mezzi a basso impatto come la bicicletta o la canoa. Lungo il Mincio la canoa è da anni di casa con i collaudati appuntamenti della Discesa del Mincio in canoa promossa da Provincia e Pro Loco di Rivalta. La facilità dei percorsi dovuta all idrologia e alla morfologia fluviale e alle bellezze naturalistiche, ha motivato diversi soggetti del partenariato ad attivarsi per la realizzazione di interventi a favore di questa attività, uno dei modi più emozionanti per scoprire e vivere il fiume. Con Terre del Mincio infatti sono stati posati piccoli pontili per le canoe tra Pozzolo e Goito, sempre a Goito è stato recuperato un locale da adibire a rimessaggio, a Rivalta il Parco ha realizzato un pontile dedicato e Comune e Pro Loco realizzano un nuovo ricovero canoe e il Parco pubblica una piccola mappa per la navigazione nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio. Sempre in tema di navigazione, questa volta nel basso Mincio, il Comune di Roncoferraro ha realizzato a Governolo la riunificazione e messa in sicurezza dell accesso alla darsena del porto turistico.

6 M A G G I O M 01 G 02 V 03 S 04 D 05 L 06 M 07 M 08 G 09 V 10 S 11 D 12 L 13 M 14 M 15 G 16 V 17 S 18 D 19 L 20 M 21 M 22 G 23 V 24 S 25 D 26 L 27 M 28 M 29 G 30 V 31 LA FRUIZIONE ECOTURISTICA Assieme ai servizi alla canoa e alla percorribilità del territorio in bicicletta il progetto ha permesso di migliorare il sistema della fruizione eco turistica delle Terre del Mincio attraverso il potenziamento di aree attrezzate e con la realizzazione di nuovi percorsi. Il Parco del Mincio ha attuato una significativa riqualificazione ambientale in fregio al canale scaricatore e al sistema ciclopedonale Mantova-Peschiera nell abitato di Pozzolo di Marmirolo. Lì ci sono a disposizione piccole strutture attrezzate come pontili per la pesca accessibili ai disabili, aree sosta biciclette, potenziamento dell illuminazione, posa di quinte verdi. Il Mincio di Virgilio è invece il progetto curato dal Comune di Virgilio a Pietole con la creazione di aree di sosta e di porte di interpretazione ambientale. Anche nella città di Mantova il Comune capoluogo ha valorizzato, con interventi di arredo urbano e di abbattimento barriere architettoniche, alcuni significativi percorsi pedonali, come il Percorso del Principe : l asse gonzaghesco che da Palazzo Te conduce al centro cittadino.

7 G I U G N O D 02 D 09 D 23 D 30 Foto gdv, Parco del Mincio D 16 LE CICLABILI L obiettivo di potenziamento dei percorsi e della fruizione sostenibile è divenuto concreto con la riqualificazione di percorsi e con la realizzazione di ben sei nuove ciclopedonali che permettono di definire un sistema di rete ciclabile provinciale sviluppando il corridoio di connessione tra il Sistema Turistico Gardesano, la città di Mantova e il fiume Po. A partire dall Alto Mincio, a Volta Mantovana, un nuovo percorso illuminato permette di raggiungere il fiume in località Mulini partendo dal cuore del centro storico e rendendo così possibile un collegamento con la Mantova-Peschiera. Sempre nel sistema Ciclopedonale dell Alto Mincio la Provincia ha realizzato la Sacca-Goito che completa l itinerario Mantova-Rivalta-Pozzolo. È sempre a cura della Provincia il cantiere che permetterà nel 2013 di avere il collegamento Angeli-Grazie mentre il Comune di Mantova ha terminato il completamento del percorso ad anello sulla riva del lago di Mezzo con la realizzazione del tratto in riva sinistra dal ponte dei Mulini a Sparafucile. Più a Sud sono allestiti i cantieri per le nuove ciclabili di collegamento tra l abitato di Cerese e il forte di Pietole e la riserva naturale della Vallazza e tra Bagnolo San Vito-San Giacomo Po. In totale ulteriori 12 chilometri di nuove tratte ciclabili.

8 L U G L I O Foto gdv, Parco del Mincio L 01 M 02 M 03 G 04 V 05 S 06 D 07 L 08 M 09 M 10 G 11 V 12 S 13 D 14 L 15 M 16 M 17 G 18 V 19 S 20 D 21 L 22 M 23 M 24 G 25 V 26 S 27 D 28 L 29 M 30 M 31 LE RIQUALIFICAZIONI AMBIENTALI Il progetto di rinaturalizzazione della sponda destra del lago Superiore dal ponte di Mulina ai giardini di Belfiore a Mantova è stato curato, assieme a quello di Pozzolo, dal Parco del Mincio che ha effettuato interventi di consolidamento delle sponde e di rimboschimento che costituiscono la creazione di nuove unità ecosistemiche in un ambito naturalistico inserito nel corridoio primario della Rete Ecologica Regionale della Lombardia. Il Parco Periurbano della città di Mantova, avviato dal Parco e dal Comune di Mantova nel 1993 attraverso il susseguirsi di continue operazioni, ha avviato una completa e multifunzionale riqualificazione delle sponde dei laghi, ora meta di riposo, svago, contemplazione e sport per i cittadini e i visitatori. I nuovi interventi valorizzano un patrimonio ambientale significativo. I laghi di Mantova sono dal luglio 2008 Patrimonio mondiale dell umanità, integralmente inclusi come Zona Tampone nel perimetro del sito Unesco Mantova e Sabbioneta. Ma tutele e riconoscimenti di questo grande valore ambientale che circonda Mantova non si esauriscono qui: i tre laghi formati dal Mincio sono ZPS (Zona di Protezione Speciale per l avifauna) e SIC (Sito di Importanza Comunitaria) della Rete europea Natura 2000 e porzioni dei laghi Superiore e Inferiore sono anche Riserve Naturali.

9 A G O S T O G 01 V 02 S 03 D 04 L 05 M 06 M 07 G 08 V 09 S 10 D 11 L 12 M 13 M 14 G 15 V 16 S 17 D 18 L 19 M 20 M 21 G 22 V 23 S 24 D 25 L 26 M 27 M 28 G 29 V 30 S 31 ARCHEOMINCIO Dall arco delle Colline Moreniche alla pianura padana: è l itinerario ArcheoMincio, una delle leve turistiche delle Terre del Mincio che prende corpo nel 2013 con una proposta strutturata di percorso di promozione tematica del territorio. Ricchissimo e multiforme è infatti il patrimonio archeologico del mantovano, con ritrovamenti i più importanti dei quali esposti presso il Museo Archeologico Nazionale di Mantova e il Museo Archeologico dell Alto Mantovano di Cavriana che abbracciano tutti i periodi storici: dalla preistoria, con gli insediamenti neolitici di Monzambano e Valdaro e le palafitte dell età del Bronzo di Bande di Cavriana e Castellaro Lagusello siti Unesco, alla protostoria, con le necropoli celtiche del bacino della strada Cavallara e il villaggio del Forcello il più importante sito etrusco a Nord del Po, sino all età romana, con ville disseminate nelle campagne, e altomedievale, con le necropoli gote e longobarde di Sacca di Goito. Questi sono gli snodi principali dell itinerario che seguirà il corso del fiume, fondamentale via di comunicazione non solo per le genti del mantovano. In questa ottica, Terre del Mincio ha anche inteso mettere in atto iniziative concrete di supporto alle ricerche archeologiche in corso, d intesa con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia per lo studio di reperti rinvenuti nel sito neolitico di località Tosina di Monzambano. Nella foto: Pintadera (stampo per decorare pelli o tessuti) di età neolitica custodita al Museo Archeologico dell Alto Mantovano.

10 SETTEMBRE D 01 L 02 M 03 M 04 G 05 V 06 S 07 D 08 L 09 M 10 M 11 G 12 V 13 S 14 D 15 L 16 M 17 M 18 G 19 V 20 S 21 D 22 L 23 M 24 M 25 G 26 V 27 S 28 D 29 L 30 SCORCI DI NATURA Nelle Terre del Mincio il rilievo degli habitat naturali e del paesaggio rappresenta il valore aggiunto per un turismo alla ricerca di luoghi nei quali la cifra della bellezza sia ancora riconoscibile. Il bando che ha finanziato il progetto integrato d area Terre del Mincio ha assegnato punti aggiuntivi ai programmi nelle aree protette e di questi si è avvantaggiato il progetto coordinato dall ente Parco del Mincio, entrato nella graduatoria dei finanziati, soltanto nove in Lombardia. Dal Mincio al Po il territorio è tutelato dal Parco Regionale del Mincio, circa 16mila ettari tra Veneto e Lombardia. All interno dell area protetta sono incastonate la Riserva Naturale Statale di Foresta Fontana a Marmirolo, la Riserva Naturale Valli del Mincio, recentemente riconosciuta Destinazione EDEN d eccellenza e la Riserva Naturale Vallazza. Appena al di fuori dei confini del Parco c è la Riserva Naturale di Castellaro Lagusello con il suo laghetto a forma di cuore, scrigno verde di un altro prezioso habitat, quello dell arco delle Colline Moreniche del Garda. Le tre Riserve Naturali regionali sono state riconosciute anche come Zone di Protezione Speciale (ZPS) e/o Siti di Importanza Comunitaria (SIC) della Rete europea Natura 2000 della quale fa parte anche la piccola lanca di Chiavica del Moro, nel basso Mincio. Luoghi da visitare palmo a palmo che nel 2013 sono oggetto di animazioni e visite guidate: tutto il programma in avvio da marzo nel sito (in costruzione) oltre che in e nei siti web degli enti partner.

11 OTTOBRE D 20 D 06 L 07 M 08 M 09 G 10 V 11 S 12 D 13 D 27 L ENOGASTRONOMIA Un museo del vino che racconterà anche la geomorfologia del territorio e la felice idoneità dei suoli alla coltivazione della vite, una vetrina dei prodotti locali e un luogo dedicato alla valorizzazione del pesce d acqua dolce: tre tappe gustose prendono corpo con il progetto nelle Terre del Mincio. A Cavriana il comune realizza nei locali di villa Mirra, sottoposti a restauro, il Museo del vino. Attivando anche itinerari di degustazione nelle numerose cantine locali. A Volta Mantovana il comune ha realizzato il recupero di spazi del complesso monumentale di palazzo Gonzaga, la ex Casa del Giardiniere, dedicati alla degustazione, conoscenza e acquisto di prodotti agroalimentari tradizionali e di qualità certificata, con particolare attenzione all Alto Mantovano: torta di San Biagio, capunsei, tartufo nero, olio d oliva, vini dei Colli e grana padano dei prati stabili. A Rivalta sul Mincio, cuore della riserva naturale delle Valli del Mincio, il Comune ha recuperato il loghino Fondo Micio per farne un centro culturale e sala degustazioni per promuovere la conoscenza dell ambiente fluviale e lacustre e il pesce d acqua dolce che un tempo costituiva la ricchezza di Rivalta e che è ben rappresentato nella cultura gastronomica mantovana.

12 NOVEMBRE V 01 S 02 D 03 L 04 M 05 M 06 G 07 V 08 S 09 D 10 L 11 M 12 M 13 G 14 V 15 S 16 D 17 L 18 M 19 M 20 G 21 V 22 S 23 D 24 L 25 M 26 M 27 G 28 V 29 S 30 WATERFRONT - 2 A piedi lungo il Mincio: dal basso Garda al Po la scelta è davvero varia lungo il reticolo fitto di strade arginali, sentieri di collina, percorsi in riva al fiume o ai laghi cittadini, piste ciclopedonali. Il progetto Terre del Mincio si prefigge di valorizzarli sia attraverso l elaborazione di uno studio per una segnaletica turistica unica del territorio utile anche a stabilire regole di promozione congiunta dell area turistica dal Garda al Po, sia con la produzione di mappe stampate e scaricabili che permettono di avventurarsi nel territorio, reso ancora più fruibile dai 19 interventi realizzati dal Parco e dai 14 enti (Comuni e Diocesi di Mantova) che costituiscono il partenariato di Terre del Mincio. Interventi che spesso hanno permesso di rendere più fruibili i collegamenti degli abitati con il fiume e di creare nuovi collegamenti con la pista ciclopedonale Mantova-Peschiera. Oltre ai cantieri il progetto permette l avvio di numerose azioni immateriali di promozione del territorio che permettono di far conoscere le Terre del Mincio. Tra queste anche un documentario breve, uno spot e la distribuzione di un pieghevole allegato a una rivista nazionale di turismo.

13 DICEMBRE D 01 L 02 M 03 M 04 G 05 V 06 S 07 D 08 L 09 M 10 M 11 G 12 V 13 S 14 D 15 L 16 M 17 M 18 G 19 V 20 S 21 D 22 L 23 M 24 M 25 G 26 V 27 S 28 D 29 L 30 M 31 I BENI CULTURALI - 2 Cavriana, Volta Mantovana, Goito: in questi tre centri si è messo mano al recupero di beni architettonici di particolare valore storico. Le opere realizzate, come tutti gli interventi del progetto Terre del Mincio hanno lo scopo di costituire ulteriori tasselli per lo sviluppo turistico dell asta del Mincio. A Cavriana il Comune sta realizzando il recupero delle facciate della copertura di Villa Mirra, sede del Museo Archeologico dell Alto Mantovano, un complesso che si pone al centro di tutte le iniziative culturali dell area morenica, del Basso Garda, delle province limitrofe. A Volta Mantovana il Comune ha realizzato un intervento di grande valenza culturale, il restauro completo di un bene soggetto a vincolo monumentale nel complesso di palazzo Gonzaga, la Ex Casa del Giardiniere e annesse cantine sottostanti, con accesso diretto dal cortile lungo via Beata Paola, da adibire a punto informativo e sala degustazione. A Goito il Comune ha realizzato il recupero delle facciate e della copertura dell ex Convento benedettino oggi adibito a teatro, con ripristino degli ornati e recupero cromatico contribuendo così alla valorizzazione della piazza che ospita anche il palazzo comunale e la torre e che formano lo spazio urbano storico più qualificato e rappresentativo della città di Goito.

14 Progetto integrato d area Terre del Mincio: Waterfront dal Garda al Po Avvio del progetto: maggio Conclusione prevista: maggio 2014 Costo totale: Euro ,55 Aiuto finanziario ottenuto dai fondi europei: Euro ,40 (fino al 50% per ogni singola operazione). Il progetto integrato d area (PIA) Terre del Mincio waterfront dal Garda al Po è uno dei nove progetti approvati dalla Regione Lombardia nell ambito dell Asse 4 Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo Regionale (POR) Obiettivo Competitività Regione Lombardia, linea di intervento Promozione e diffusione di una fruizione sostenibile del sistema delle aree protette attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Il Progetto è composto da un totale di 19 operazioni (opere pubbliche) che coinvolgono 14 partner e il territorio di 12 comuni del bacino del Mincio. Le opere e le attività riguardano i beni culturali, gli ecosistemi naturali e interventi di rilevanza turistica, che sinergicamente contribuiscono a conseguire l obiettivo del miglioramento dello stato di conservazione del territorio dell area protetta rafforzandone l attrattività e le potenzialità per lo sviluppo del turismo. Alle 19 opere si sommano le azioni di sistema : 24 iniziative di comunicazione per far conoscere le Terre del Mincio e le opere del progetto, declinate nei tre aspetti del PIA: cultura, territorio, turismo. Il Parco del Mincio svolge il ruolo di capofila dell intero progetto e di attuatore delle azioni di sistema mentre l attuazione delle 24 operazioni è in carico ai singoli enti proponenti, tra i quali l ente Parco che è titolare di tre interventi. Animazioni-degustazioni-escursioni guidate gratuite Per promuovere sinergicamente le terre del Mincio a partire dalla Primavera 2013 e nei mesi successivi, fino all autunno, si svolge un calendario di appuntamenti: animazioni artistico-laboratoriali per la fruizione delle diverse operazioni, degustazione prodotti tipici, escursioni guidate a piedi o in navigazione alla conoscenza del territorio dal Garda al Po. Questa attività sono proposte gratuitamente. Per gli insegnanti Con Terre del Mincio si sono attuati progetti didattici per le scuole ( Adotta un cantiere per le operazioni più significative). Alcune altre attività sono disponibili per i docenti interessati che possono informarsi presso la Segreteria Didattica del Parco del Mincio per poterne usufruire (al mattino dal lunedì al venerdì ). Nel 2013 è in programma un evento di valorizzazione dei lavori svolti dalle scuole. Per gli interessati e gli escursionisti È in stampa e nell arco del 2013 verrà completata la produzione editoriale di materiale informativo (brochure del progetto, pieghevoli su percorso turistico Forti, torri, castelli e su percorso ArcheoMincio, mappe a strappo delle ciclabili). Vengono anche realizzati studi sulla segnaletica (con lo scopo di costruire una indicazione unica di valorizzazione delle Terre del Mincio), un portale turistico con mappe scaricabili su diversi tematismi. Oltre a questo calendario 2013 che riassume ciò che è in corso dal Garda al Po. La distribuzione territoriale degli interventi Nell Alto Mincio sono cinque gli interventi del progetto. A realizzarli sono tre comuni e il Parco del Mincio. A Volta Mantovana i due i progetti sono a palazzo Gonzaga, dove si restaura l ex casa del giardiniere che diventerà un punto di ristoro e vetrina dei prodotti locali ma anche un punto informativo, e la realizzazione di un percorso naturalistico ciclopedonale dai Mulini della Volta e fino al centro storico. Anche a Cavriana c è l attivazione di un punto che promuova il territorio e le sue valenze enogastronomiche: trova spazio a Villa Mirra la cui facciata inoltre sarà completamente ristrutturata. A Monzambano invece si completa il programma di valorizzazione del patrimonio culturale a ambientale con il completamento del percorso denominato Dal castello al fiume. Infine il Parco del Mincio prosegue la riqualificazione ambientale in fregio al canale Scaricatore e al sistema ciclopedonale Mantova-Peschiera. Nel Medio Mincio sono sei le opere programmate, realizzate da tre comuni, dall Amministrazione Provinciale e dal Parco del Mincio. A Goito tre progetti due dei quali del Comune: il completamento dei percorsi di collegamento tra l abitato e il fiume con recupero di rustico nel bosco degli Arimanni da adibire a rimessaggio canoe e il restauro della facciata dell ex convento benedettino. Il terzo, a cura della Provincia, è il segmento Sacca-Goito della ciclopedonale dell Alto Mincio. L investimento di Rodigo è destinato alla frazione di Rivalta, affacciata sul fiume, dove con il recupero dell unico caseggiato rimasto diroccato, si completerà l offerta eco turistica del Borgo cuore della Riserva Naturale del Mincio e che diede i natali all area protetta. Ai già esistenti centro visita del Parco e museo etnografico dei mestieri del fiume, ostello, attracchi, si sommano così un attrezzato bici e canoa point e il completo restauro del vecchio Loghino di corte Mincio da destinare a sale ristoro e polivalenti e il pontile per attracco piccole imbarcazioni e canoe realizzato dal Parco. A a Grazie di Curtatone, borgo gemello di Rivalta, affacciato sulla Riserva Naturale delle Valli del Mincio l intervento realizzato punta a far decollare l accoglienza sia ecoturistica che del turismo religioso con l avvenuto recupero funzionale dell ex Foro Boario nel quale attivare un info point turistico, una sala espositiva e un area per l accoglienza. A Mantova sono in tutto 6 gli interventi. Il restauro conservativo della navata della Basilica di Sant Andrea, opera per la quale la stessa Basilica dispone già di un consistente finanziamento. Il Comune di Mantova sempre in tema di valorizzazione dei beni culturali ha attuato il percorso del Principe con abbattimento delle barriere architettoniche da palazzo Ducale a palazzo Te e il restauro del giardino dei Mille e monumento a Garibaldi. Gli altri tre interventi sono destinati alla fruizione sostenibile: l atteso collegamento ciclopedonale Angeli-Grazie a cura della Provincia e manutenzioni e rinaturalizzazioni della sponda destra del lago Superiore in località Costa Brava realizzate dal Parco, oltre al completamento del percorso in riva sinistra del lago di Mezzo, operazione svolta dal Comune capoluogo che completa la percorribilità delle sponde e che rientra nella più ampia progettualità del Parco perturbano della città di Mantova. Nel Basso corso del Mincio si concentrano ulteriori 3 interventi: a Virgilio la valorizzazione del sito di importanza comunitaria della Vallazza e del forte di Pietole con il completamento dell anello ciclabile dall abitato di Cerese, a Bagnolo San Vito la realizzazione del tratto di ciclabile che porta a San Giacomo Po, un nuovo asse di interconnessione tra Mincio e Po, a Roncoferraro la manutenzione straordinaria all attracco fluviale del porto turistico di Governolo con illuminazione dell area. Piazza Porta Giulia Mantova Tel info@parcodelmincio.it Ideazione e redazione testi: Servizio Comunicazione Parco del Mincio Immagini fotografiche di Paolo Perina, di M. Nascig e GDV Grafica, impianti e stampa: Publi Paolini, Mantova

15 Progetto integrato d area Terre del Mincio: Waterfront dal Garda al Po Soggetto capofila: Luogo dell intervento Ente attuatore Intervento Cosa si fa e dove Volta Mantovana Comune di Volta Mantovana Percorso naturalistico ciclopedonale dai Molini di Volta lungo il Mincio al centro storico Partner: provincia di mantova Comune di Monzambano Comune di Volta Mantovana Restauro ex Casa del Giardiniere in palazzo Gonzaga per realizzazione punto di ristoro e infopoint Monzambano Comune di Monzambano Dal castello al fiume: interventi di valorizzazione e completamento del percorso Cavriana Comune di Cavriana Restauro facciata e arredi Villa Mirra, sede del museo archeologico e museo del vino Rivalta sul Mincio Comune di Rodigo Restauro edificio vecchio loghino di corte Mincio da adibire a canoa point, bici point, ristoro e sala polivalente Ente Parco del Mincio Realizzazione pontili per attracco canoe e piccole imbarcazioni Goito Comune di Goito Riqualificazione percorsi di collegamento tra il centro storico e il fiume Mincio Comune di Cavriana Comune di Volta Mantovana Comune di Goito Amministrazione Provinciale Grazie di Curtatone Amministrazione Provinciale Comune di Curtatone Lavori restauro facciata ex convento benedettino Percorso ciclopedonale Sacca-Goito (Completamento sistema Alto Mincio) Percorso ciclopedonale Angeli-Grazie (completamento sistema Alto Mincio) Restauro edificio per punto informativo turistico, sala espositiva e accoglienza polifunzionale Comune di Goito Comune di Marmirolo Marmirolo Ente Parco del Mincio Riqualificazione ambientale percorso canale Scaricatore in fregio alla ciclopedonale Mantova-Peschiera Mantova Comune di Mantova Valorizzazione percorso e abbattimento barriere architettoniche da viale Te a piazza Martiri di Belfiore Comune di Porto Mantovano Comune di Rodigo Comune di Mantova Comune di Mantova Ente Parco del Mincio Parrocchia di Sant Andrea Apostolo Ricomposizione storica giardino di piazza dei Mille e restauro monumento a Garibaldi Parco periurbano laghi di Mantova: completamento percorso riva sinistra lago di Mezzo Parco periurbano laghi di Mantova: riqualificazione ambientale tratto sponda destra lago Superiore località Costa Brava Basilica di Sant Andrea: restauro conservativo navata Comune di Mantova Pietole di Virgilio Comune di Virgilio Il Mincio di Virgilio: potenziamento e valorizzazione Riserva Naturale Vallazza e percorso ciclopedonale Cerese-Pietole Bagnolo San Vito Comune di Bagnolo San Vito Realizzazione pista ciclopedonale Bagnolo S. Vito - San Giacomo Po Comune di Curtatone Governolo Comune di Roncoferraro Manutenzione straordinaria attracco fluviale del porto turistico Comune di Virgilio Comune di Bagnolo San Vito Comune di Roncoferraro Piazza Porta Giulia Mantova Tel info@parcodelmincio.it PAOLO PERINA. Nato a Verona, vive a Mantova, laureato presso il Politecnico di Milano in Architettura, si occupa di fotografia fin dall adolescenza seguendo il padre, dilettante evoluto, che frequentava studi e circoli fotografici della città scaligera. Durante l università e subito dopo la laurea, si interessa sempre più a fondo di fotografia tanto da tramutarla in professione. I settori privilegiati sono l architettura, il paesaggio - in particolare quello urbano -, la riproduzione d opere d arte, l archeologia. Il suo stile è nel solco della fotografia documentaristica alla Paolo Monti, un maestro a cui guarda dagli inizi.

La mappa delle esigenze del territorio

La mappa delle esigenze del territorio La mappa delle esigenze del territorio Settembre - Ottobre 2014 Luoghi di aggregazione Valorizzando strutture già esistenti, serve la creazione di nuovi luoghi di socializzazione e integrazione, per favorire

Dettagli

ASSE 4. TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO NATURALE E CULTURALE Dott.ssa Ambrosini

ASSE 4. TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO NATURALE E CULTURALE Dott.ssa Ambrosini ASSE 4 TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO NATURALE E CULTURALE Dott.ssa Ambrosini ASSE 4: OBIETTIVI E FINALITÀ Obiettivi: L attuazione dell Asse 4 Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e

Dettagli

provincia di mantova

provincia di mantova La rete ciclabile provinciale: programmi e progetti arch. Annarosa Rizzo Sicurezza Stradale e Mobilità Sostenibile provincia di mantova Perché la provincia di mantova si è impegnata per costruire una rete

Dettagli

REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE

REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE REGIONE LAZIO Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI DELLE AREE PROTETTE Agenzia Regionale Parchi Fabio Brini PIT aree protette Condizioni e opportunità per la

Dettagli

Fonti: Progetto Itinerari Dal GiraSile al GiraLivenza Misura 313 Azione 1 Provincia di Treviso

Fonti: Progetto Itinerari Dal GiraSile al GiraLivenza Misura 313 Azione 1 Provincia di Treviso Scheda n.1 Provincia di Pordenone Realizzazione itinerario di collegamento tra il centro storico e Villa Varda, ed in destra Livenza tra il centro storico e Gaiarine nelle due direzioni Via Livenza (verso

Dettagli

Turismo: una risorsa in crescita per Brescia I dati sulle presenze 2014, i progetti per Expo 2015 e le attese dalla nuova legge Franceschini

Turismo: una risorsa in crescita per Brescia I dati sulle presenze 2014, i progetti per Expo 2015 e le attese dalla nuova legge Franceschini Turismo: una risorsa in crescita per Brescia I dati sulle presenze 2014, i progetti per Expo 2015 e le attese dalla nuova legge Franceschini Brescia 1 agosto I due Infopoint cittadini fanno registrare

Dettagli

MISURA 312 MISURA 312 MISURA 312 - C

MISURA 312 MISURA 312 MISURA 312 - C MISURA 312 I BANDI Sostegno allo sviluppo di attività economiche Le opportunità disponibili da Lunedì 11 Ottobre 1 Beneficiari: : Microimprese (Partita iva e Registro Imprese Camera Commercio) Obiettivi:

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

LA RETE DEGLI URP DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

LA RETE DEGLI URP DELLA PROVINCIA DI MANTOVA LA RETE DEGLI URP DELLA PROVINCIA DI MANTOVA La RETE degli URP della provincia di Mantova. Un unico linguaggio per raggiungere 397533 cittadini mantovani Mantova, 21 novembre 2007 IL PROTOCOLLO DELLA RETE

Dettagli

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI 2009-2011 Seriate, 29 Gennaio 2009 (modificato nell Assemblea dei Sindaci del 12/11/2009 verbale n. 51) Parco Locale

Dettagli

Federazione Strade dei Vini e Sapori di Lombardia

Federazione Strade dei Vini e Sapori di Lombardia Federazione Strade dei Vini e Sapori di Lombardia SITUAZIONE DELLA FEDERAZIONE DELLE STRADE DEL VINO E DEI SAPORI DI LOMBARDIA A DICEMBRE 2013 La Federazione delle Strade del vino e dei sapori di Lombardia

Dettagli

CASA DEL VOLONTARIATO. Milano, 24 febbraio 2011

CASA DEL VOLONTARIATO. Milano, 24 febbraio 2011 CASA DEL VOLONTARIATO Milano, 24 febbraio 2011 La costituzione della CASA DEL VOLONTARIATO, individuata presso la struttura di proprietà comunale sita in via Monte Grappa 6/a a Milano, è stata approvata

Dettagli

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte Romanico Brescia percorsi ed itinerari del Romanico bresciano portale web con il sostegno della Provincia di Brescia attraverso la legge 9/93 della Regione Lombardia progetto realizzato da Associazione

Dettagli

GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese

GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese GranTour è un'iniziativa promossa e sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione

Dettagli

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia TOSCANA WINE ARCHITECTURE TOSCANA WINE ARCHITECTURE Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia Un circuito di 25 cantine d autore e di design, contemporanee per le loro lo spirito

Dettagli

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA Protocollo d Intesa per l attuazione del Contratto del Lago di Bolsena PREMESSO CHE la Direttiva 2000/60/CE del Parlamento

Dettagli

Progetto interregionale. Valorizzazione turistica fiume Po Obiettivi e azioni

Progetto interregionale. Valorizzazione turistica fiume Po Obiettivi e azioni Progetto interregionale Valorizzazione turistica fiume Po Obiettivi e azioni Il progetto interregionale Valorizzazione turistica fiume Po LN/135/2001 Regioni Partner Emilia-Romagna (capofila), Lombardia,

Dettagli

LA TESTIMONIANZA DEL CONSORZIO ETVILLORESI: VALORIZZARE LE ACQUE DEI CANALI VERSO EXPO 2015

LA TESTIMONIANZA DEL CONSORZIO ETVILLORESI: VALORIZZARE LE ACQUE DEI CANALI VERSO EXPO 2015 I VENTI DELL INNOVAZIONE EXPO 2015: ACQUA Centro Congressi Ville Ponti di Varese, 19 giugno 2014 LA TESTIMONIANZA DEL CONSORZIO ETVILLORESI: VALORIZZARE LE ACQUE DEI CANALI VERSO EXPO 2015 Arch. Laura

Dettagli

PROGETTO URBANO OSTIENSE-MARCONI CARATTERI COMPLESSIVI

PROGETTO URBANO OSTIENSE-MARCONI CARATTERI COMPLESSIVI PROGETTO URBANO OSTIENSE-MARCONI CARATTERI COMPLESSIVI RIPARTE IL PROGETTO URBANO OSTIENSE-MARCONI Riparte il PUOM. L obiettivo del programma urbanistico è quello di verificare il grado di trasformabilità

Dettagli

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE Progettiamo insieme il piano di azione locale leader verso il 2020: partecipa anche tu!

Dettagli

PROGETTO di TOWN CENTRE MANAGEMENT per lo SVILUPPO e la PROMOZIONE del CENTRO STORICO di IMOLA

PROGETTO di TOWN CENTRE MANAGEMENT per lo SVILUPPO e la PROMOZIONE del CENTRO STORICO di IMOLA LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo PROGETTO di TOWN CENTRE MANAGEMENT per lo SVILUPPO e la PROMOZIONE

Dettagli

Progetto MuseiD-Italia. Umbria I Luoghi della Cultura

Progetto MuseiD-Italia. Umbria I Luoghi della Cultura Musei digitali in rete: presentazione dei risultati del progetto MuseiD-Italia Roma, 14 Dicembre, Biblioteca Nazionale Centrale Progetto MuseiD-Italia Umbria I Luoghi della Cultura Ministero per i Beni

Dettagli

Una Via d acqua per Expo 2015 Vie d acqua tematiche per tutta la Lombardia

Una Via d acqua per Expo 2015 Vie d acqua tematiche per tutta la Lombardia Una Via d acqua per Expo 2015 Vie d acqua tematiche per tutta la Lombardia Dighe del PANPERDUTO (Somma Lombardo) Museo dell irrigazione PARABIAGO CASSANO D ADDA MONZA EXPO 2015 ABBIATEGRASSO LODI PAVIA

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Applicazione del Modello di Gestione sostenibile della Destinazione turistica Area di verifica AUTOVALUTAZIONE Elenco Domande per area tematica NECSTOUR

Dettagli

Progetto di valorizzazione turistico sportiva del comprensorio Sebino Camuno

Progetto di valorizzazione turistico sportiva del comprensorio Sebino Camuno SEB-1 Progetto di valorizzazione turistico sportiva del comprensorio Sebino Camuno Partner e sostenitori Legambiente Alto Sebino Castro Gruppo Guide Alpine SEB1 Cooperativa sociale ISPARO - Provaglio

Dettagli

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova MI-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Peschiera del Garda, stazione ferroviaria Arrivo: Mantova, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 46.0 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza

Dettagli

Bio i d o i d v i er e s r i s t i à à in i n r e r t e e.

Bio i d o i d v i er e s r i s t i à à in i n r e r t e e. Biodiversità in rete. Studio di fattibilità della Rete Ecologica locale tra Adda e Lambro passando per il Monte Barro. Con il contributo di Il progetto nel suo contesto. Il presente progetto è stato presentato

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

Como waterfront: between city and lake landscape

Como waterfront: between city and lake landscape WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E AMBIENTALE 16-27 SETTEMBRE 2013 Como waterfront: between city and lake landscape PROVINCIA DI COMO- Settore Cultura PROGETTO E REALIZZAZIONE A

Dettagli

NATURA, AGRICOLTURA, ECOTURISMO STORIA, TRADIZIONI E PERSONE PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO

NATURA, AGRICOLTURA, ECOTURISMO STORIA, TRADIZIONI E PERSONE PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO NATURA, AGRICOLTURA, ECOTURISMO STORIA, TRADIZIONI E PERSONE PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Parco Lombardo della Valle del Ticino 91410 ettari suddivisi in: 22.249 Parco Naturale 69.161 Parco Regionale

Dettagli

E inoltre da sottolineare il ruolo che Lanzo ha svolto e tuttora svolge come punto di riferimento per le

E inoltre da sottolineare il ruolo che Lanzo ha svolto e tuttora svolge come punto di riferimento per le IDEA GUIDA Questo progetto prende avvio dalla volontà di due enti, ilcomuneelaparrocchiadis.pietroin Vincoli, che intendono secondo profili differenti, ma convergenti su un unico fine, valorizzare uno

Dettagli

BANDIERE ARANCIONI da certificazione a opportunità di sviluppo territoriale - 17 MARZO 2008 -

BANDIERE ARANCIONI da certificazione a opportunità di sviluppo territoriale - 17 MARZO 2008 - BANDIERE ARANCIONI da certificazione a opportunità di sviluppo territoriale - 17 MARZO 2008 - IL TOURING CLUB ITALIANO IL SISTEMA BANDIERE ARANCIONI IL PERCORSO DI VALUTAZIONE LA BANDIERA ARANCIONE IL

Dettagli

PROGETTO DISTRETTI CULTURALI

PROGETTO DISTRETTI CULTURALI PROGETTO DISTRETTI CULTURALI Il progetto Distretti culturali nasce da un idea di Fondazione Cariplo per integrare la valorizzazione del patrimonio culturale con una più generale strategia di sviluppo del

Dettagli

La candidatura MaB Unesco dell Appennino Tosco-Emiliano

La candidatura MaB Unesco dell Appennino Tosco-Emiliano La candidatura MaB Unesco dell Appennino Tosco-Emiliano L UNESCO Organizzazione Culturale Scientifica e Educativa delle Nazioni Unite (UNESCO: United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization)

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

MERCI, GENTI, MARE. Laboratorio di fotogiornalismo al porto di Ancona. ~ 30 e 31 luglio, 1 agosto 2015 ~

MERCI, GENTI, MARE. Laboratorio di fotogiornalismo al porto di Ancona. ~ 30 e 31 luglio, 1 agosto 2015 ~ MERCI, GENTI, MARE Laboratorio di fotogiornalismo al porto di Ancona ~ 30 e 31 luglio, 1 agosto 2015 ~ a cura di Ignacio Maria Coccia e Matteo Tacconi con la collaborazione di Ruben Lagattolla Un progetto

Dettagli

Risorse e potenzialità turistiche della Media Valle del Po

Risorse e potenzialità turistiche della Media Valle del Po UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI PIACENZA FACOLTA DI ECONOMIA MASTER IN MANAGER SVILUPPO TURISTICO TERRITORIALE MUST Risorse e potenzialità turistiche della Media Valle del Po SINTESI PER IL

Dettagli

PROGRAMMA UNIONE EUROPEA OPERATIVO REGIONE LAZIO FONDI EUROPEI COMUNE DI FONDI

PROGRAMMA UNIONE EUROPEA OPERATIVO REGIONE LAZIO FONDI EUROPEI COMUNE DI FONDI PROGRAMMA UNIONE EUROPEA OPERATIVO REGIONE LAZIO FONDI EUROPEI COMUNE DI FONDI LETTERA AI CITTADINI Cari concittadini, il presente lavoro è redatto per approfondire la conoscenza degli interventi previsti

Dettagli

Avviso di manifestazione di interesse per i seguenti progetti di Cooperazione:

Avviso di manifestazione di interesse per i seguenti progetti di Cooperazione: GAL Riviera dei fiori. Asse 4 Leader del Programma regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013. Misura 421 Cooperazione. Avviso di manifestazione di interesse per i seguenti progetti di Cooperazione: 1) Valorizzazione

Dettagli

Il Garda patrimonio Unesco

Il Garda patrimonio Unesco Massimo Tedeschi Il Garda patrimonio Unesco I punti di forza della proposta e l impegno della tutela del lago Desenzano, 19 gennaio 2016 Origine dell idea Origine dell idea Precedente del progetto di anello

Dettagli

- che attualmente il Lazio è interessato da 6 aree protette nazionali e da 69 aree protette regionali

- che attualmente il Lazio è interessato da 6 aree protette nazionali e da 69 aree protette regionali OGGETTO: PROPOSTA DI ISTITUZIONE DEL MONUMENTO NATURALE ''LAGHETTO IN LOC. SEMBLERA MONTEROTONDO SCALO'' AI SENSI DELL'ART. 6 DELLA LEGGE REGIONALE 6 OTTOBRE 1997 N. 29 E SS.MM.II. - APPROVAZIONE DELLA

Dettagli

Bilingue: Italiano & Francese. I due dipartimenti francesi del Var e delle Alpi-Marittime (PACA) sono le new entry!

Bilingue: Italiano & Francese. I due dipartimenti francesi del Var e delle Alpi-Marittime (PACA) sono le new entry! Chi? 5 regioni di Francia e Italia: PACA, Corsica, Liguria, Toscana, Sardegna Dove? Punto di incontro nel Mediterraneo del Mar Ligure e del Tirreno Quanti? Più di 6,5 milioni di abitanti Come? Un Programma

Dettagli

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Genova è una città anziana, con un terzo della popolazione genovese costituita da cittadini over 65 ricchi di esperienze, competenze, abilità

Dettagli

Tempi del Paesaggio, tempi del turismo, intorno al Lago di Viverone

Tempi del Paesaggio, tempi del turismo, intorno al Lago di Viverone POLITECNICO DI TORINO II FACOLTA DI ARCHITETTURA Tesi Di Laurea Tempi del Paesaggio, tempi del turismo, intorno al Lago di Viverone Provincia di Biella, Torino e Vercelli Comuni di Azeglio, Piverone, Viverone

Dettagli

Laboratorio Provincia di Pisa Dipartimento Sviluppo Locale Workshop 6 marzo 2012

Laboratorio Provincia di Pisa Dipartimento Sviluppo Locale Workshop 6 marzo 2012 Laboratorio Provincia di Pisa Dipartimento Sviluppo Locale Workshop 6 marzo 2012 30 settembre 2011 PRIMO SCENARIO DI DISCUSSIONE INCILE Le Vie d Acqua PORTO Circuito d Acqua Canale Fiume SCOLMATORE Mare

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

Monteriggioni e la Via Francigena Work in progress. Rossana Giannettoni Assessore turismo e cultura del Comune di Monteriggioni

Monteriggioni e la Via Francigena Work in progress. Rossana Giannettoni Assessore turismo e cultura del Comune di Monteriggioni Monteriggioni e la Via Francigena Work in progress Rossana Giannettoni Assessore turismo e cultura del Comune di Monteriggioni Il contesto: Monteriggioni Monteriggioni tra Siena e Firenze e tra il Chianti,

Dettagli

Linee guida del Piano Programma di valorizzazione e gestione del Complesso Ex Convento di Sant Orsola.

Linee guida del Piano Programma di valorizzazione e gestione del Complesso Ex Convento di Sant Orsola. ALLEGATO 2 Linee guida del Piano Programma di valorizzazione e gestione del Complesso Ex Convento di Sant Orsola. Approvate dalla Giunta Provinciale con Deliberazione n. 22 del 18 Febbraio 2014 Palazzo

Dettagli

PROGETTO PARCO ARVAL

PROGETTO PARCO ARVAL PROGETTO PARCO ARVAL In provincia di Firenze nasce il Parco Arval ARVAL in collaborazione con la Provincia di Firenze promuove lo sviluppo sostenibile locale RASSEGNA STAMPA TESTATA DATA TITOLO IRIS Press

Dettagli

borsa europea grande guerra

borsa europea grande guerra Promosso da In occasione di Organizzato da Con la collaborazione di Con il patrocinio di Comune di Gorizia borsa europea TURISMO STORICO grande guerra Foto proprietà E.I - Museo Storico del 7 Reggimento

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia.

Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia. Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia. Lucca, 21 ottobre 2010 Le fasi della valorizzazione STRATEGICA PROGRAMMATICA GESTIONALE La fase strategica

Dettagli

Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino

Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino «L Idrovia rilancerà il welfare, ricerca e turismo», pag.20 La Nuova Ferrara Sull Idrovia ok all intesa tra Provincia e Comune, pag. 18 Estense.com Idrovia,

Dettagli

LE STRADE DEL VINO. Corso di Marketing delle imprese agroalimentari. La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino. Prof. Gervasio Antonelli

LE STRADE DEL VINO. Corso di Marketing delle imprese agroalimentari. La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino. Prof. Gervasio Antonelli Corso di Marketing delle imprese agroalimentari Prof. Gervasio Antonelli LE STRADE DEL VINO La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino A cura di: Mario Motolese Erika Venturini Indice Cos è una strada

Dettagli

LA CASA DEL VOLONTARIATO DI MILANO. di Via Montegrappa 6/a Milano SCHEDE META PROGETTUALI

LA CASA DEL VOLONTARIATO DI MILANO. di Via Montegrappa 6/a Milano SCHEDE META PROGETTUALI LA CASA DEL VOLONTARIATO DI MILANO progettazione partecipata preliminare della CASA DEL VOLONTARIATO di Via Montegrappa 6/a Milano SCHEDE META PROGETTUALI Dicembre 2010 Il percorso Tre Workshop con lavoratori

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

MOBILITA DOLCE Riaprire la Via Navigabile Locarno Milano verso Expo2015

MOBILITA DOLCE Riaprire la Via Navigabile Locarno Milano verso Expo2015 MOBILITA DOLCE Riaprire la Via Navigabile Locarno Milano verso Expo2015 LA BICICLETTA D ACQUA D DOLCE, IL RECUPERO DELL IDROVIA LOCARNO MILANO VENEZIA Luino - 05 Novembre 2014 - dott. Massimo Lazzarini

Dettagli

Dal Panperduto a Milano Expo un esempio di innovazione per la multifunzionalita' dei canali

Dal Panperduto a Milano Expo un esempio di innovazione per la multifunzionalita' dei canali Dal Panperduto a Milano Expo un esempio di innovazione per la multifunzionalita' dei canali Dott. Massimo Lazzarini Direttore Area Programmazione ---- Padova 20 marzo 2013 Le acque del Comprensorio di

Dettagli

SCHEDA GAC: FLAG JONICO SALENTINO

SCHEDA GAC: FLAG JONICO SALENTINO R E G I O N E P U G L I A AREA POLITICHE PER LO SVILUPPO RURALE Servizio Caccia e Pesca Via Paolo Lembo, 38/F 70126 BARI Tel. 080/9179817 SCHEDA GAC: FLAG JONICO SALENTINO Paese:

Dettagli

LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO

LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO Integrazione al progetto. Il progetto presentato prima dell estate prevedeva la realizzazione della prima fase di un percorso più articolato che vede

Dettagli

Promozione Turistica Popolare Si può pensare alle Associazioni di Promozione Locale come motore di rinascita della montagna?

Promozione Turistica Popolare Si può pensare alle Associazioni di Promozione Locale come motore di rinascita della montagna? Promozione Turistica Popolare Si può pensare alle Associazioni di Promozione Locale come motore di rinascita della montagna? Festa Saggia un idea per il coinvolgimento delle realtà associative locali per

Dettagli

RITI E TRADIZIONI: attività di conoscenza e fruizione di eventi tradizionali, artigianato, usi e costumi locali.

RITI E TRADIZIONI: attività di conoscenza e fruizione di eventi tradizionali, artigianato, usi e costumi locali. DISCOVERING SALENTO Un mondo di cose da fare. Che non hai mai fatto. Dal 15 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 vieni a scoprire il Salento delle meraviglie. Ti aspettano circa 200 attività gratuite in un

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

IL VERDE PUBBLICO 2.0

IL VERDE PUBBLICO 2.0 IL VERDE PUBBLICO 2.0 Approcci innovativi alla gestione del verde 21 novembre 2014, Brindisi Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, L. n 10/2013: cosa significa per i Comuni? Dott.ssa for. Francesca

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara nido comunale d infanzia Aquilone Identità e filosofia di un ambiente Storia Il nido d infanzia comunale Aquilone viene inaugurato nel 1974. Nasce come nido costituito da tre sezioni

Dettagli

Viaggiare senza limiti

Viaggiare senza limiti Territorio i accessibile: la catena dell accessibilità Viaggiare senza limiti Intervento di: Nadia Bravo Seminario Strumenti e proposte per il turismo accessibile nelle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

Piano di Comunicazione per i Comuni

Piano di Comunicazione per i Comuni Piano di Comunicazione per i Comuni Obiettivi e strumenti di comunicazione a sostegno del Percorso Partecipativo del PPR - FVG Silvia Savi Segreteria Assessore Infrastrutture e Territorio, Mariagrazia

Dettagli

Contratti di fiume strategie e prospettive. Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume

Contratti di fiume strategie e prospettive. Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume Contratti di fiume strategie e prospettive Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume Contratti di Fiume come Patti per i beni collettivi Agricoltura e prodotti tipici Fruizione

Dettagli

OGGETTO: APPROVAZIONE PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO L'ANFITEATRO MORENICO DI IVREA. PAESAGGIO E CULTURA" VERSO EXPO 2015

OGGETTO: APPROVAZIONE PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO L'ANFITEATRO MORENICO DI IVREA. PAESAGGIO E CULTURA VERSO EXPO 2015 OGGETTO: APPROVAZIONE PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO L'ANFITEATRO MORENICO DI IVREA. PAESAGGIO E CULTURA" VERSO EXPO 2015 LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO che: la Regione Piemonte ha

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

PARCHI DI LIGURIA. a cura del Servizio Parchi Regione Liguria

PARCHI DI LIGURIA. a cura del Servizio Parchi Regione Liguria 1 La Liguria ha ereditato dalla Natura e dalla storica stratificazione delle opere umane uno straordinario assortimento di ambienti. Ma per decenni ha messo in vetrina solo sempre gli stessi articoli 2

Dettagli

Il Liberty affascina l Europa

Il Liberty affascina l Europa LA PROVINCIA DI VARESE: LA PRIMA DESTINAZIONE TURISTICA SUL LIBERTY ITALIANO Il Liberty affascina l Europa «Varese for Expo 2015- Tutte le strade portano a Expo» Centro Congressi Ville Ponti Varese Relatore

Dettagli

cambiare Roma: 2 fasi, un solo obiettivo

cambiare Roma: 2 fasi, un solo obiettivo cambiare Roma: 2 fasi, un solo obiettivo La cosa migliore del futuro è che arriva un giorno alla volta (Abraham Lincoln) la nuova fase dell azione di governo 2 anni per cambiare i modi di governare la

Dettagli

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE CTS Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile è un associazione senza scopo di lucro di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, fondata nel 1974, che opera

Dettagli

OFFERTA IMMOBILIARE Settore turistico

OFFERTA IMMOBILIARE Settore turistico OFFERTA IMMOBILIARE Settore turistico Proprietà in vendita sul lago d Averno Pozzuoli (NA) Proprietà in vendita sul lago d Averno - INDICE INDICE 1. Descrizione 2. Localizzazione 3. Potenzialità 4. Foto

Dettagli

Il Comune di Monteveglio e la Valle del Samoggia

Il Comune di Monteveglio e la Valle del Samoggia Il Comune di Monteveglio e la Valle del Samoggia L Italia oltre alle più classiche e conosciute mete turistiche, è caratterizzata da centinaia di piccole e piccolissime località custodi di un patrimonio

Dettagli

IMMAGINE. L anno duemilaquattordici addì. del mese di febbraio, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. del..

IMMAGINE. L anno duemilaquattordici addì. del mese di febbraio, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. del.. CONVENZIONE PER L ACCOGLIENZA A FINI EDUCATIVI E CULTURALI SUL TERRITORIO COMUNALE DA PARTE DEI VOLONTARI dell ARCHEOCLUB D ITALIA SEDE DI MONDOLFO PER L ATTUAZIONE DEL PROGETTO COMUNALE ECOMUSEO DI MONDOLFO

Dettagli

MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA

MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA consulta regionale lombarda degli ordini degli architetti PPC introduzione cronologia 1 2 1 2 M O S L O contenuti specifici 3 3 l'idea 4 4 la metodologia 5 5 i tempi

Dettagli

PROGETTO UMBRIA CAMMINA

PROGETTO UMBRIA CAMMINA PROGETTO UMBRIA CAMMINA CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI USL PROMOTORI IN OGNI DISTRETTO DEI GRUPPI DI CAMMINO 20 Ottobre 2015 09.00 13.00 Villa Umbra Pila (PG) PROGETTO UMBRIA CAMMINA CORSO DI FORMAZIONE

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 PO Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Formulario Progetti Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Programme de coopération transfrontalière Italie-France Maritime

Dettagli

App «RomAbility» Dalla Provincia di Roma alla città Metropolitana di. Vladimyr Martelli

App «RomAbility» Dalla Provincia di Roma alla città Metropolitana di. Vladimyr Martelli App «RomAbility» Dalla Provincia di Roma alla città Metropolitana di Vladimyr Martelli ATTENZIONE!! Turismo accessibile e turismo senza barriere Quando parliamo di Turismo Accessibile parliamo, prima di

Dettagli

GIOVANI: DIRITTO AL FUTURO

GIOVANI: DIRITTO AL FUTURO COMUNE DI SAN GIOVANNI INCARICO COMUNE DI FALVATERRA PROVINCIA DI FROSINONE POLITICHE GIOVANILI COMUNE DI PASTENA GIOVANI: DIRITTO AL FUTURO Il progetto Giovani: diritto al futuro è stato realizzato nell

Dettagli

I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA. LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio

I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA. LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio I PIANI DI VALORIZZAZIONE IN PIEMONTE GABRIELLA BOVONE, SARA MELA LaST - Laboratorio Sviluppo e Territorio Indice 1. Il Bando Regionale sui PdV 2. Il territorio 3. Il partenariato 4. Le risorse dei PdV

Dettagli

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A.

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. 2014/2015 I progetti didattici la fauna ittica e terrestre in ambiente

Dettagli

Mauro De Osti Sezione Parchi, Biodiversità, Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori Regione del Veneto

Mauro De Osti Sezione Parchi, Biodiversità, Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori Regione del Veneto Aree Natura 2000 nella Regione del Veneto Mauro De Osti Sezione Parchi, Biodiversità, Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori Regione del Veneto Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo

Dettagli

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus Centro di Accoglienza di Cittiglio Centro Polifunzionale di Gavirate Fondazione FELICITA MORANDI Associazione IL PASSO onlus Luglio 2012 FONDAZIONE FELICITA MORANDI Servizi e interventi a favore dei minori

Dettagli

SCUOLA DI COOPERAZIONE. ANALISI DEL CASO STUDIO: VILLA ZANARDELLI Verona, 10 dicembre 2012 Sociologia del Terzo Settore

SCUOLA DI COOPERAZIONE. ANALISI DEL CASO STUDIO: VILLA ZANARDELLI Verona, 10 dicembre 2012 Sociologia del Terzo Settore SCUOLA DI COOPERAZIONE ANALISI DEL CASO STUDIO: VILLA ZANARDELLI Verona, 10 dicembre 2012 Sociologia del Terzo Settore VILLA ZANARDELLI OCCASIONE DI SVILUPPO DI PROGETTI COMUNITARI VILLA ZANARDELLI E un

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

MILANO IN RETE ITINERARI CICLISTICI: INTERVENTI PROGRAMMATI

MILANO IN RETE ITINERARI CICLISTICI: INTERVENTI PROGRAMMATI MOBILITA CICLISTICA A MILANO MILANO IN RETE ITINERARI CICLISTICI: INTERVENTI PROGRAMMATI BICICLETTA elaborato: presentazione codifica: 120100013_00 data: 17/05/2012 redatto: Veronica Gaiani verificato:

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL IDENTITA SICILIANA (di seguito Assessorato)

LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL IDENTITA SICILIANA (di seguito Assessorato) PROTOCOLLO D INTESA PER LA INDIVIDUAZIONE DI AZIONI COMUNI VOLTE A MIGLIORARE LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLE CITTA D ARTE DELLA SICILIA TRA LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI

Dettagli

Telefono 0363901455 Fax 0363902393 E-mail info@parcodelserio.it

Telefono 0363901455 Fax 0363902393 E-mail info@parcodelserio.it PROGETTO Un nuovo modo di vivere e scoprire il territorio e i suoi beni culturali nel parco cicloturistico della Media Pianura Lombarda TITOLO L ABC del Parco del Serio (Alimentazione, biodiversita e cultura)

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli