Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux"

Transcript

1 Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux Gli estremi corretti per la citazione bibliografica di questo manuale sono i seguenti: SAS Institute Inc., Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux. Cary, NC: SAS Institute Inc., Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux, Copyright 2008 di SAS Institute Inc., Cary, NC, USA. Tutti i diritti riservati. Prodotto negli Stati Uniti d'america. L'utilizzo del presente e-book è regolato dai termini stabiliti dal fornitore nel momento in cui se ne acquisisce il possesso. indica la registrazione negli Stati Uniti. Altri nomi di marche e prodotti sono marchi registrati o marchi delle rispettive aziende.

2 Sommario Introduzione Invio dei file di installazione Informazioni sulla licenza Organizzazione dell'installazione di JMP Controllo della licenza Installazione di JMP Prima esecuzione di JMP Rinnovo della licenza di JMP Aggiornamento della licenza di JMP Personalizzazione del messaggio di scadenza Client/Server JMP Procedura di installazione Domande frequenti Installazioni di JMP in rete

3 Guida dell'amministratore di JMP 8 3 Introduzione Introduzione La presente guida è per JMP 8. Se si sta utilizzando una qualsiasi versione precedente, consultare la rispettiva Guida dell'amministratore di JMP. Il presente documento descrive come gli amministratori in loco possono installare e rinnovare versioni con licenza annuale di JMP. Una versione con licenza annuale di JMP è una versione protetta che scade al termine del periodo di licenza. La versione è operativa solo quando è presente l'apposito file di autorizzazione valido che consente l'utilizzo di JMP fino alla data di scadenza della licenza (più un periodo di proroga per il rinnovo). Le operazioni di base da eseguire quando si acquista una nuova versione di JMP sono le seguenti: 1 Acquisire i file di installazione di JMP. Vedere Invio dei file di installazione, p Gestire i file di licenza (facoltativo). Vedere Informazioni sulla licenza, p Organizzare i file di installazione. Vedere Organizzazione dell'installazione di JMP, p Comunicare agli utenti il percorso dei file di installazione. Vedere Controllo della licenza, p Comunicare agli utenti il percorso del file di licenza, se necessario. Vedere Installazione di JMP, p Ciascun utente installa ed esegue JMP. Vedere Prima esecuzione di JMP, p. 5. In base alle modalità di impostazione della licenza da parte dell'amministratore, è possibile che l'utente debba indicare a JMP un file del codice di autorizzazione prodotto o un file JMP.PER per eseguire il programma. Invio dei file di installazione Il set dei file di installazione viene inviato da SAS con una delle due seguenti modalità: La maggior parte dei clienti utilizza il sistema di Invio elettronico di software (Electronic Software Delivery - ESD). Altri ricevono i file di installazione su DVD. È possibile esaminare le due opzioni con l'account manager di JMP. Indipendentemente dalla modalità di ricezione dei file, essi sono configurati nello stesso modo. Vedere le istruzioni contenute nel messaggio di posta elettronica dell'ordine del software inviato da SAS su come effettuare il download dei file. Informazioni sulla licenza JMP accede a un file di licenza personalizzato per la convalida dei termini della licenza ogni volta che viene avviato. Il nome del file è JMP.PER. Si consiglia a ciascun utente di memorizzare il file nella cartella in cui è installato JMP. Tuttavia, JMP supporta anche la memorizzazione del file in un percorso unico centralizzato al quale hanno accesso tutti gli utenti.

4 4 Guida dell'amministratore di JMP 8 Organizzazione dell'installazione di JMP Le informazioni sulla licenza necessarie per creare il file JMP.PER sono contenute in un file di testo del codice di autorizzazione prodotto inviato con il rispettivo supporto (ESD o DVD) nella cartella sid_files. Quando si riceve il software da SAS per la prima volta, il file di licenza scade generalmente dopo 90 giorni. In tal caso si riceverà per posta elettronica un file del codice di autorizzazione prodotto aggiornato da SAS. Dopo avere ricevuto la licenza aggiornata da SAS, si consiglia di sostituire il file del codice di autorizzazione prodotto nel set originale dei file di installazione ricevuti da SAS, per garantire che tutte le nuove installazioni utilizzino la nuova licenza. Sarà inoltre necessario aggiornare tutte le copie di JMP già installate. Per ulteriori informazioni vedere Rinnovo della licenza di JMP, p. 5. La licenza concede un periodo di proroga di 90 giorni per il rinnovo. Per 45 giorni su 90 verrà richiesto di rinnovare la licenza ogni volta che si avvia JMP. Al termine del periodo di proroga, JMP non funzionerà senza una nuova licenza. Organizzazione dell'installazione di JMP È possibile organizzare i file dell'installazione di JMP in uno dei seguenti modi. Copiare l'intero set di file dal software depot o dal DVD originale in un'area di rete condivisa. Tutti gli utenti possono installare JMP da tale percorso. Copiare l'intero set dei file di installazione dal software depot o dal DVD originale su un CD o DVD e distribuire i dischi agli utenti. Passare il DVD originale (o una copia unica effettuata dal software depot) da un utente all'altro affinché possano installare JMP. Controllo della licenza Il programma di installazione di JMP per Windows copia il file JMP.PER se presente, oppure crea un file JMP.PER se esiste un file del codice di autorizzazione prodotto; il file JMP.PER creato viene copiato nella cartella di installazione di JMP degli utenti. Se durante l'installazione non vengono trovate informazioni sulla licenza, come pure per le installazioni in ambiente Macintosh e Linux, all'utente viene chiesto di indicare il percorso del file di licenza al primo avvio di JMP. L'utente deve indicare un file del codice di autorizzazione prodotto o un file JMP.PER. Se l'utente indica un file JMP.PER, il percorso corrente del file viene memorizzato perché JMP possa utilizzarlo a ogni avvio. Se l'utente indica un file del codice di autorizzazione prodotto, JMP crea un file JMP.PER e chiede all'utente di indicare un percorso in cui memorizzarlo. Nota: si consiglia di archiviare il file JMP.PER nella cartella in cui è stato installato JMP sul computer dell'utente. In alternativa, l'amministratore può scegliere di memorizzare un singolo file JMP.PER in un percorso di rete condiviso e sicuro per l'utilizzo da parte di tutti gli utenti. Ciascun utente deve indicare tale percorso quando richiesto al primo avvio di JMP.

5 Guida dell'amministratore di JMP 8 5 Installazione di JMP Installazione di JMP Nota: ciascun utente che installa JMP deve possedere diritti di amministratore sul computer. L'amministratore di JMP deve comunicare agli utenti il percorso dei file di installazione. In base alla modalità di distribuzione della licenza scelta dall'amministratore, gli utenti potrebbero avere necessità di conoscere il percorso del file di licenza. Se durante l'installazione non viene applicato alcun file di licenza, all'utente viene chiesto di specificare il file di licenza al primo avvio di JMP. Prima esecuzione di JMP Se il file di licenza è stato applicato durante l'installazione non sono necessarie ulteriori operazioni. Se il file di licenza non è stato applicato durante l'installazione, all'utente viene chiesto di indicare un file di licenza. Se l'utente specifica un file JMP.PER, viene memorizzato il percorso del file JMP.PER. Ciò significa che se il file JMP.PER viene successivamente rimosso o cancellato, l'utente dovrà indicare nuovamente un file di licenza. Significa inoltre che se il file JMP.PER è memorizzato su un'unità di rete, tale unità deve essere disponibile per eseguire JMP. Se l'utente specifica un file del codice di autorizzazione prodotto, JMP lo utilizza per creare un file JMP.PER e quindi chiede all'utente di indicare un percorso in cui salvarlo. Si consiglia di salvarlo nella stessa cartella in cui è installato JMP (ad esempio, su Windows, C:\Program Files\SAS\JMP\8\ JMP.PER). Nota: sebbene sia il file del codice di autorizzazione prodotto sia il file JMP.PER contengano testo apparentemente modificabile con un editor di testo, evitare di farlo per non comprometterne l'integrità. In tal caso, JMP non sarà in grado di creare un file di licenza e non potrà essere avviato. Parimenti, modificando il file JMP.PER lo si renderà inutilizzabile e sarà necessario utilizzare il file del codice di autorizzazione prodotto originale per ripristinare l'applicazione JMP. Rinnovo della licenza di JMP Alla scadenza è necessario rinnovare la licenza con SAS. SAS invia per posta elettronica un nuovo file del codice di autorizzazione prodotto. Dopo avere ricevuto un nuovo file del codice di autorizzazione prodotto come licenza di rinnovo da parte di SAS, si consiglia di sostituire il file del codice di autorizzazione prodotto nel set originale dei file di installazione ricevuti da SAS per garantire che tutte le nuove installazioni, a partire da quel momento, utilizzino la licenza aggiornata.

6 6 Guida dell'amministratore di JMP 8 Aggiornamento della licenza di JMP Nota: sebbene sia il file del codice di autorizzazione prodotto sia il file JMP.PER contengano testo apparentemente modificabile con un editor di testo, evitare di farlo per non comprometterne l'integrità. In tal caso, JMP non sarà in grado di creare un file di licenza e non potrà essere avviato. Parimenti, modificando il file JMP.PER lo si renderà inutilizzabile e sarà necessario utilizzare il file del codice di autorizzazione prodotto originale per ripristinare l'applicazione JMP. Tutte le copie installate di JMP devono essere aggiornate. È possibile: Distribuire il file del codice di autorizzazione prodotto a tutti gli utenti, oppure Creare un file JMP.PER aggiornato e distribuirlo a tutti gli utenti. Per aggiornare JMP: 1 Avviare JMP. 2 Fare clic su Apri licenza. 3 Proseguire con le istruzioni riportate di seguito per eseguire l'aggiornamento con il file del codice di autorizzazione prodotto o con il file JMP.PER. Per aggiornare JMP con un file del codice di autorizzazione prodotto: 1 Quando richiesto, posizionarsi nel percorso in cui è stato salvato il file del codice di autorizzazione prodotto inviato da SAS per posta elettronica. 2 Fare clic su Apri. 3 Se lo si desidera, inserire il Nome dell'amministratore e il Reparto. Questa operazione è facoltativa. 4 Fare clic su OK. Per aggiornare JMP con un file JMP.PER: 1 Quando richiesto, posizionarsi nel percorso in cui è memorizzato il nuovo file JMP.PER. 2 Fare clic su Apri. Aggiornamento della licenza di JMP Se installato su un sistema operativo multiutente, JMP limita il numero delle sessioni contemporanee sulla base del numero di utenti supportati dalla licenza posseduta. Se si acquistano ulteriori postazioni per JMP, sarà necessario aggiornare la licenza prima che JMP chieda di farlo. Dopo avere ricevuto un nuovo file del codice di autorizzazione prodotto da SAS, si consiglia di sostituire il file del codice di autorizzazione prodotto nel set originale dei file di installazione ricevuti da SAS per garantire che tutte le nuove installazioni, a partire da quel momento, utilizzino la licenza aggiornata. 1 Avviare JMP. 2 Aprire una finestra di script JMP. 3 Digitare la seguente riga nella finestra ed eseguire lo script: 4 Renew License(); 5 Quando richiesto, posizionarsi nel percorso in cui è stato salvato il nuovo file del codice di autorizzazione prodotto inviato da SAS per posta elettronica.

7 Guida dell'amministratore di JMP 8 7 Personalizzazione del messaggio di scadenza 6 Fare clic su Apri licenza. 7 Se lo si desidera, inserire il Nome dell'amministratore e il Reparto. Questa operazione è facoltativa. 8 Fare clic su OK. Personalizzazione del messaggio di scadenza È possibile creare un file di testo il cui contenuto verrà visualizzato in un messaggio di avvertimento durante il periodo di proroga prima della scadenza della licenza di JMP. In questo modo tutti gli utenti vedranno le informazioni necessarie per contattare l'amministratore di sistema o qualsiasi altra informazione che potrebbe risultare loro utile. 1 Creare un file di testo denominato expirationmessage.txt. Il nome deve corrispondere esattamente, comprese le lettere maiuscole/minuscole. In caso contrario sarà ignorato. 2 In questo file di testo è possibile digitare fino a 512 caratteri. 3 Memorizzare questo file nella stessa directory del file JMP.PER. Se si utilizza un unico file JMP.PER in rete, memorizzare il file di testo nello stesso percorso. In caso contrario, sarà necessario memorizzare il file sul computer di ciascun utente. Client/Server JMP È possibile installare una singola copia di JMP su un file server di rete e far accedere gli utenti a JMP su questa unità di rete come client su PC Windows. In tal caso è richiesta l'installazione sul PC di ciascun utente del programma JMP 8 Client, contenuto nella cartella JMP8CLIENT del CD. Nota: JMP 8 Client e JMP utilizzano le stesse voci di registro, pertanto non installare entrambi i programmi sullo stesso PC. JMP client è disponibile solo per computer Windows a 32 bit. Procedura di installazione L'amministratore deve eseguire la seguente procedura: 1 Installare JMP in un'area di rete temporanea. 2 Copiare JMP dall'area di rete temporanea in un'area di rete utilizzabile. Nota: questo passaggio è necessario per garantire la stabilità dei file di JMP se l'amministratore disinstalla JMP, azione che avrà effetto solo sui file originali installati e non sulla copia di rete. 3 Inviare la cartella dell'applicazione JMP8CLIENT a ogni utente che ne abbia necessità. 4 Inviare a ogni utente il percorso esatto dei file di JMP installati in rete (dal Passo 2).

8 8 Guida dell'amministratore di JMP 8 Domande frequenti 5 Inviare a ogni utente il percorso esatto del file JMP.PER (se diverso dal Passo 4). 6 Far eseguire agli utenti il file setup.exe nella cartella JMP8CLIENT sui rispettivi PC. Domande frequenti Che cosa è successo al file JMP.PER? Esiste ancora un file JMP.PER, ma non è più necessario crearlo. Si utilizza ora il file del codice di autorizzazione prodotto che permette a JMP di creare il proprio file JMP.PER. Che cosa si deve fare per eseguire JMP su un laptop scollegato dalla rete in cui è memorizzato il file JMP.PER? Se un singolo file JMP.PER è memorizzato in una cartella di rete per poter essere utilizzato da chiunque ed è necessario eseguire JMP su un portatile senza connessione alla rete, è possibile farlo per un periodo di tempo limitato utilizzando una licenza temporanea. Prima di farlo è necessario eseguire JMP sul portatile quando è collegato alla rete, per indicare a JMP un file JMP.PER valido. 1 Collegare il portatile alla rete. 2 Avviare JMP sul portatile e accertarsi che abbia accesso al file di licenza più recente in rete. 3 Chiudere JMP. In seguito, l'avvio di JMP senza connessione alla rete avrà luogo utilizzando una licenza temporanea. Nota: è necessario eseguire JMP con una licenza valida prima di scollegarsi dalla rete, altrimenti JMP non funzionerà una volta disconnesso. Installazioni di JMP in rete Perché installare JMP unicamente in rete? In generale un'installazione completa locale offrirà prestazioni ottimali e comodità di impiego. Tuttavia, l'esecuzione di JMP in una configurazione client-server in rete consente agli amministratori di disporre di un percorso centralizzato in cui risiede il software; ciò facilita gli aggiornamenti e garantisce che l'utilizzo sia in completa conformità ai termini del contratto di licenza. Come si configura un'installazione di JMP unicamente in rete? Innanzi tutto, installare JMP 8 in una cartella di rete con apposite autorizzazioni e quindi configurare personalmente ogni computer o inviare istruzioni agli utenti autorizzati di JMP per farlo. Seguire le istruzioni fornite nella sezione Client/Server JMP a pagina 7. L'IT manager come configura un singolo PC client affinché possa eseguire JMP? L'IT manager deve eseguire il programma di installazione (setup.exe nella cartella JMP8CLIENT) su ogni PC client per configurarlo. Questo programma aggiorna il registro di Windows sul PC client e installa il provider di dati locale SAS.

9 Guida dell'amministratore di JMP 8 9 Domande frequenti Sono presenti file di JMP sul singolo PC client? Nessun file di JMP viene creato sul singolo PC, ma vi vengono installati altri file necessari per l'esecuzione del client di JMP. Quali autorizzazioni di condivisione sono necessarie? La cartella JMP 8 dovrebbe essere accessibile solo agli utenti autorizzati all'esecuzione di JMP. La maggior parte degli utenti di JMP non dovrebbe avere accesso in scrittura alla cartella di rete JMP 8, né alle sottocartelle. I documenti di JMP condivisi (tabelle di dati, journal, script, ecc.) devono essere di norma memorizzati in cartelle o sottocartelle separate con apposite autorizzazioni in lettura/scrittura. Dove avvengono effettivamente i calcoli quando si esegue JMP in rete? Sebbene JMP sia fisicamente installato sul server, tutte le elaborazioni vengono effettuate sui singoli computer client. Sono pertanto importanti la velocità del processore e la memoria disponibile sul computer client, non quelle del server. Come influisce l'installazione client di JMP sulle dimensioni di una tabella di dati apribile in JMP? Le dimensioni di una tabella di dati apribile in JMP dipendono dalla quantità di RAM sul singolo PC client, non sul server. Come gestisce JMP utenti multipli che tentano di accedere agli stessi dati? JMP non dispone di funzioni speciali per la gestione dei documenti JMP condivisi; si applicano i normali comportamenti di un file server standard. Il primo utente che apre un documento JMP ottiene l'accesso in lettura e scrittura, mentre gli altri utenti che lo aprono successivamente vengono avvisati che il documento è in sola lettura e che non potranno salvare le eventuali modifiche apportate. Anche il provider di dati locale SAS (SASLDP) può essere in rete? No, SASLDP deve risiedere sul disco rigido locale del client e occupa soltanto 1 MB di spazio. Sono inoltre installati alcuni file Microsoft ridistribuibili necessari per l'esecuzione del client JMP, così come il Java 2 Platform Standard Edition Runtime Environment, Versione 5.0.

10 10 Guida dell'amministratore di JMP 8 Domande frequenti

Guida dell'amministratore di JMP 9 alle versioni con licenza annuale per Windows e Macintosh

Guida dell'amministratore di JMP 9 alle versioni con licenza annuale per Windows e Macintosh Guida dell'amministratore di JMP 9 alle versioni con licenza annuale per Windows e Macintosh Gli estremi corretti per la citazione bibliografica di questo manuale sono i seguenti: SAS Institute Inc. 2010.

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida alla configurazione dell'installazione in rete

FileMaker Server 13. Guida alla configurazione dell'installazione in rete FileMaker Server 13 Guida alla configurazione dell'installazione in rete 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

FileMaker Server 11. Guida alla configurazione dell'installazione in rete

FileMaker Server 11. Guida alla configurazione dell'installazione in rete FileMaker Server 11 Guida alla configurazione dell'installazione in rete 2007-2010 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI L Installazione guidata di Crystal Reports funziona in

Dettagli

Windows SteadyState?

Windows SteadyState? Domande tecniche frequenti relative a Windows SteadyState Domande di carattere generale È possibile installare Windows SteadyState su un computer a 64 bit? Windows SteadyState è stato progettato per funzionare

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Introduzione a QuarkXPress 10.0.1

Introduzione a QuarkXPress 10.0.1 Introduzione a QuarkXPress 10.0.1 TABLE DES MATIÈRES Table des matières Documenti correlati...3 Requisiti di sistema...4 Requisiti di sistema: Mac OS X...4 Requisiti di sistema: Windows...4 Installazione:

Dettagli

Nero AG SecurDisc Viewer

Nero AG SecurDisc Viewer Manuale di SecurDisc Nero AG SecurDisc Informazioni sul copyright e sui marchi Il presente manuale e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Guide alla Guida http://www.rmastri.it/guide.html - Progetto WEBpatente 2011

Guide alla Guida http://www.rmastri.it/guide.html - Progetto WEBpatente 2011 Installazione di WEBpatente 4.0 in rete Le caratteristiche tecniche di WEBpatente 4.0 offline ne consentono l'uso all'interno di una rete locale. Una sola copia del programma, installata in un PC con particolari

Dettagli

Aggiornamento, backup e ripristino del software

Aggiornamento, backup e ripristino del software Aggiornamento, backup e ripristino del software Guida per l utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI R2

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI R2 Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI R2 Installazione di Crystal Reports XI R2 Installazione di Crystal Reports XI R2 L Installazione guidata di Crystal Reports funziona

Dettagli

Quaderni di formazione Nuova Informatica

Quaderni di formazione Nuova Informatica Quaderni di formazione Nuova Informatica Airone versione 6 - Funzioni di Utilità e di Impostazione Copyright 1995,2001 Nuova Informatica S.r.l. - Corso del Popolo 411 - Rovigo Introduzione Airone Versione

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: Un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Istruzioni Operative

Istruzioni Operative Soluzioni Paghe Gestionali d Impresa (ERP) Software Development E-Business Solutions ASP e Hosting System Integration e Networking Architetture Cluster Fornitura e Installazione Hardware Istruzioni Operative

Dettagli

IBM SPSS Modeler Social Network Analysis 16 Guida all'installazione e alla configurazione

IBM SPSS Modeler Social Network Analysis 16 Guida all'installazione e alla configurazione IBM SPSS Modeler Social Network Analysis 16 Guida all'installazione e alla configurazione Indice Capitolo 1. Introduzione a IBM SPSS Modeler Social Network Analysis.... 1 Panoramica di IBM SPSS Modeler

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente 2 Appendice alla Guida per l'utente di Retrospect 10 www.retrospect.com 2012 Retrospect Inc. Tutti i diritti riservati. Guida per l'utente di Retrospect

Dettagli

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi Windows e Mac Data documento: giugno 2007 Sommario 1 Requisiti per l'installazione...4 2 Installazione di Sophos Anti-Virus per Windows...5 3 Installazione

Dettagli

Messaggio di errore "Impossibile accedere al servizio Windows Installer.Alternativa Windows Installer 3.1

Messaggio di errore Impossibile accedere al servizio Windows Installer.Alternativa Windows Installer 3.1 Messaggio di errore "Impossibile accedere al servizio Windows Installer.Alternativa Windows Installer 3.1 Questo problema potrebbe verificarsi se alcuni file di Windows Installer sono mancanti o danneggiati.

Dettagli

nstallazione di METODO

nstallazione di METODO nstallazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario avere a disposizione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Sistema Informatico per l Elaborazione dei Ruoli e la Gestione Integrata degli Avvisi

Sistema Informatico per l Elaborazione dei Ruoli e la Gestione Integrata degli Avvisi S.IN.E.R.G.I.A. Sistema Informatico per l Elaborazione dei Ruoli e la Gestione Integrata degli Avvisi Manuale di Installazione SINERGIA Manuale di Installazione S.IN.E.R.G.I.A. 2.2 Pagina 1 di 28 GENERALITÀ...3

Dettagli

Licenza per sito Manuale dell amministratore

Licenza per sito Manuale dell amministratore Licenza per sito Manuale dell amministratore Le seguenti istruzioni sono indirizzate agli amministratori di siti con un licenza per sito per IBM SPSS Modeler 15. Questa licenza consente di installare IBM

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer

File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer 4 settembre 2003 Driver della stampante per Macintosh OS X Versione 1.0.0 Sommario: ========= Introduzione Requisiti di sistema Avvio rapido Installazione

Dettagli

Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione

Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione 2002-2007 SABE SOFT snc Sommario I Cenni preliminari 2 II Installazione Rapido 4 1 Installazione... Rapido (server) 4 Benvenuto...

Dettagli

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Medical Information System CGM DOCUMENTS CompuGroup Medical Italia CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Indice 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 3 1.2 INSTALLAZIONE CGM DOCUMENTS MONOUTENZA

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Sommario Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità... 1 Performance Toolkit... 3 Guida introduttiva al Kit prestazioni... 3 Installazione... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

FileMaker Server 14. Guida alla configurazione dell installazione in rete

FileMaker Server 14. Guida alla configurazione dell installazione in rete FileMaker Server 14 Guida alla configurazione dell installazione in rete 2007 2015 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo)

IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo) IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo) Indice Istruzioni di installazione....... 1 Requisiti di sistema............ 1 Installazione.............. 1 Installazione

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

IBM SPSS Modeler Authorized User License - Manuale dell'amministratore

IBM SPSS Modeler Authorized User License - Manuale dell'amministratore IBM SPSS Modeler Authorized User License - Manuale dell'amministratore Indice Manuale dell'amministratore...... 1 Prima di iniziare............. 1 Citrix e Terminal Services......... 1 Installazione del

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare le seguenti edizioni di Acronis Backup & Recovery 10: Acronis Backup

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Guida all installazione di METODO

Guida all installazione di METODO Guida all installazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

FileMaker Server 11. Guida all'aggiornamento dei plug-in

FileMaker Server 11. Guida all'aggiornamento dei plug-in FileMaker Server 11 Guida all'aggiornamento dei plug-in 2010 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker è un marchio di

Dettagli

Procedura di installazione (valida per qualunque versione)

Procedura di installazione (valida per qualunque versione) Procedura di installazione (valida per qualunque versione) 1. Introduzione 2. Installazione nuova I. Database (Server) II. Applicazione (Client) 3. Aggiornamento versioni precedenti I. Database (Server)

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete

FileMaker Server 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete FileMaker Server 12 Guida alla configurazione dell installazione in rete 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

SUSE Linux Enterprise Desktop 10

SUSE Linux Enterprise Desktop 10 SUSE Linux Enterprise Desktop 10 Riferimento ramarpido di installazione SP1 Novell SUSE Linux Enterprise Desktop 10 GUIDA RAPIDA Marzo 2007 www.novell.com SUSE Linux Enterprise Desktop Utilizzare i seguenti

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione per Outlook

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sportello Unico Immigrazione Sistema Inoltro Telematico Manuale di installazione su sistemi operativi di tipo Linux Data aggiornamento 16/01/2011 15.34.00

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows IBM SPSS Modeler Text Analytics Server può essere installato e configurato per essere eseguito su un computer su cui è in

Dettagli

HP Backup and Recovery Manager

HP Backup and Recovery Manager HP Backup and Recovery Manager Guida per l utente Versione 1.0 Indice Introduzione Installazione Installazione Supporto di lingue diverse HP Backup and Recovery Manager Promemoria Backup programmati Cosa

Dettagli

Installazione SQL Server 2005 Express Edition

Installazione SQL Server 2005 Express Edition Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-6S4ALG7637 Data ultima modifica 25/08/2010 Prodotto Tutti Modulo Tutti Oggetto Installazione SQL Server 2005 Express Edition In giallo sono evidenziate le modifiche/integrazioni

Dettagli

QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050

QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050 QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050 Guida di installazione del software Italiano LB9155001 Introduzione Caratteristiche P-touch Editor Driver stampante P-touch Address Book (solo Windows ) Consente di

Dettagli

Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (utente singolo)

Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (utente singolo) Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Client versione 14.2 con licenza per utente singolo. Una licenza

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente

Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente 2 Retrospect 9 Manuale dell'utente Appendice www.retrospect.com 2011 Retrospect, Inc. Tutti i diritti riservati. Manuale per l'utente Retrospect 9,

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694379

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694379 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione push per l amministratore di sistema Versione 3.3.03

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione push per l amministratore di sistema Versione 3.3.03 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione push per l amministratore di sistema Versione 3.3.03 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per UNIX

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per UNIX Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per UNIX IBM SPSS Modeler Text Analytics Server può essere installato e configurato per essere eseguito su un computer su cui è in esecuzione

Dettagli

Prima di installare Mac OS X

Prima di installare Mac OS X Prima di installare Mac OS X Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e sull installazione

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Linux. Update 5. Manuale d'installazione

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Linux. Update 5. Manuale d'installazione Acronis Backup & Recovery 10 Server for Linux Update 5 Manuale d'installazione Sommario 1 Prima dell'installazione... 3 1.1 Componenti di Acronis Backup & Recovery 10... 3 1.1.1 Agente per Linux... 3 1.1.2

Dettagli

La Prima Pagina rappresenta la scrivania dalla quale accedere alle principali funzionalità del servizio.

La Prima Pagina rappresenta la scrivania dalla quale accedere alle principali funzionalità del servizio. Gestirete è un servizio per la gestione dei rapporti con la propria clientela che permette di monitorare nel tempo l andamento del proprio business attraverso i comportamenti dei clienti (acquisti, richieste

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

COMUNICAZIONI ANOMALIE 2015 GUIDA OPERATIVA

COMUNICAZIONI ANOMALIE 2015 GUIDA OPERATIVA COMUNICAZIONI ANOMALIE 2015 GUIDA OPERATIVA Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova comunicazione Variazione della comunicazione Cancellazione di una comunicazione esistente Stampa della comunicazione

Dettagli

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida alla distribuzione

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida alla distribuzione Dell SupportAssist per PC e tablet Guida alla distribuzione Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: Un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo

Dettagli

File Leggimi di Adobe Contribute CS3

File Leggimi di Adobe Contribute CS3 File Leggimi di Adobe Contribute CS3 Benvenuti in Adobe Contribute CS3. Questo documento contiene informazioni recenti sul prodotto, aggiornamenti e consigli di risoluzione dei problemi non affrontati

Dettagli

File Readme dell'applicazione desktop Novell Filr

File Readme dell'applicazione desktop Novell Filr File Readme dell'applicazione desktop Novell Filr Aprile 2015 1 Panoramica sul prodotto L'applicazione desktop Novell Filr consente di sincronizzare i file Novell Filr con il file system del computer e

Dettagli

Guida introduttiva. Versione 7.0.0 Software

Guida introduttiva. Versione 7.0.0 Software Guida introduttiva Versione 7.0.0 Software Installazione del software - Sommario Panoramica sulla distribuzione del software CommNet Server Windows Windows Cluster - Virtual Server Abilitatore SNMP CommNet

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0

User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0 User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0 User Manuale Manual dell utente I EasyLock Manuale dell utente Sommario 1. Introduzione... 1 2. Requisiti di Sistema... 2 3. Installazione...

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694377

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694377 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso

Dettagli

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato.

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato. Il software gestionale per le Piccole e Medie Imprese Requisisti hardware e software Sistema operativo Server: NT Server Windows 2000/2003 Server e superiori Novell 3.12 o superiori con supporto nomi lunghi

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 1 2. Installazione del lettore di smart card... 1 3. Installazione del Dike e Dike Util... 7 1. Premessa... 8 2. Installazione DikeUtil...

Dettagli

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva Antivirus Pro 2012 Guida introduttiva Importante Sulla custodia del CD sarà possibile trovare il codice di attivazione con il quale attivare il prodotto. Si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro.

Dettagli

Guida all'installazione

Guida all'installazione Prelude 1.0 Versioni Standard & Professional Guida all'installazione Requisiti di sistema Per installare ed usare Prelude, nelle versioni Standard e Professional 1.0, è necessario un Personal Computer

Dettagli

Manuale di installazione di SAP Crystal Reports, versione per Visual Studio 2010 SAP Crystal Reports for Visual Studio 2010 Support Package 01

Manuale di installazione di SAP Crystal Reports, versione per Visual Studio 2010 SAP Crystal Reports for Visual Studio 2010 Support Package 01 Manuale di installazione di SAP Crystal Reports, versione per Visual Studio 2010 SAP Crystal Reports for Visual Studio 2010 Support Package 01 Copyright 2011 SAP AG. Tutti i diritti riservati.sap, R/3,

Dettagli

Guida all'amministrazione. BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange. Versione: 4.1 Service Pack: 4

Guida all'amministrazione. BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange. Versione: 4.1 Service Pack: 4 BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange Versione: 4.1 Service Pack: 4 SWD-313211-0911044452-004 Indice 1 Gestione degli account utente... 7 Aggiunta di un account utente... 7 Aggiunta manuale

Dettagli

Dipartimento delle Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento delle Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento delle Libertà Civili e l Immigrazione Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale di installazione su sistemi operativi di tipo Microsoft Windows Data aggiornamento 15/01/2011

Dettagli

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione Backup Exec 2012 Guida rapida all'installazione Installazione Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Elenco di controllo pre-installazione di Backup Exec Esecuzione di un'installazione

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal FileMaker Pro 11 Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal 2007 2010 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Capture Pro Software. Guida introduttiva. A-61640_it

Capture Pro Software. Guida introduttiva. A-61640_it Capture Pro Software Guida introduttiva A-61640_it Guida introduttiva a Kodak Capture Pro Software e Capture Pro Limited Edition Installazione del software: Kodak Capture Pro Software e Network Edition...

Dettagli

GFI LANguard 9. Guida introduttiva. A cura di GFI Software Ltd.

GFI LANguard 9. Guida introduttiva. A cura di GFI Software Ltd. GFI LANguard 9 Guida introduttiva A cura di GFI Software Ltd. http://www.gfi.com E-mail: info@gfi.com Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Salvo se

Dettagli