L AMBITO DI CREATIVITÀ: ricerca e sviluppo nel food design

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L AMBITO DI CREATIVITÀ: ricerca e sviluppo nel food design"

Transcript

1 L AMBITO DI CREATIVITÀ: ricerca e sviluppo nel food design!"#$%&"'!"#$%()*+,'-.$%/012'3)4%5"'

2

3 CONCETTI CHIAVE SU DESIGN E CREATIVITÀ!!! La creatività è l abilità o una serie di capacità in grado di generare cose nuove unendo elementi esistenti in modo inedito e utile"! La capacità del design sta nel trasformare un idea originale [la creatività] in un valore misurabile [il profitto] in un contesto dato [l impresa]"!! Il design utilizza un metodo formale [design thinking] per l individuazione pratico creativa di soluzioni e ottenere miglioramenti futuri"!! Il progetto creativo nel design e il terrritorio dove gli obbiettivi di business, la ricerca e la sperimentazione, i trend socioculturali ed economici convergono."! "

4 IL PROGETTO CREATIVO E L APPROCCIO DESIGN THINKING! Materiali! Ingegneria! Statistiche! Tecniche! Prodotto funzionale! TECNOLOGIA! fattibilità" Prodotto competitivo! Trend socio-culturali! User experience! Comportamenti! Sensorialità! PERSONE! usabilità" desiderabilità" AVP! Prodotto emozionale! MARKETING! identità" valore" Business! Analisi economica! Strategie e competitività! Accounting!

5 !Cookie Spoon di Eraclea, 2008"! la consistenza permette l uso nelle bevande calde"! dimensione ludica"! riproposizione formale, design imitativo" Persone! Tecnologia! Marketing!

6

7 !Mini Babybel di Bel Group, 2011"! monoporzioni sbucciabili: snack better anytime "! dimensione ludica "! rivestimento doppio strato"! miscela cere microristallline/paraffina" Persone! Tecnologia! Marketing!

8 ! modellabile per creare giochi"! prodotto emozionale "

9 !Linguetta stay on tab, anni 90"! facilita l apertura della lattina"! impedisce la dispersione della linguetta "! tiene in posizione la cannuccia"! prodotto funzionale" Persone! Tecnologia! Marketing!

10

11 ! Easy Peel, 2002"! coperchio dallo spessore di soli 70 micron"! permette un apertura facilitata per le scatolette"! prodotto funzionale " Persone! Tecnologia! Marketing!

12 !Sucess White Rice, Reviana Food Inc."! pack per la bollitura e scolatura riso"! materiale PE"! elemento di marketing e caratterizzazione" Persone! Tecnologia! Marketing!

13 !Saccoccio, Buitoni, 2010"! buste per cottura diretta di carni con condimento"! tecnologico film in PET"! home coking+time saving" Persone! Tecnologia! Marketing!

14 !Papiro, Buitoni, 2014"! carte speziate per la cottura tenera delle carni"! home coking+time saving" Persone! Tecnologia! Marketing!

15 !Edible Growth Project di Chloé Rutzerveld, 2014"! snack salutari e sostenibili prodotti con stampante 3D"! stampa 3D di strutture che contengono un mix di semi, spore e lieviti, che iniziano a crescere dopo pochi giorni, facendo spuntare erbe aromatiche e funghi" Tecnologia! Persone! Marketing!

16 ! le strutture, stampate a forma di cestino, è realizzata su un nucleo di agar-agar, una sostanza gelatinosa che permette alle spore e ai semi di germogliare"! esplorazione su come esplora come la stampa 3D sia in grado di trasformare l industria alimentare"

17 ! TeaFortè, di Tea Fortè Inc."! selezionati tipi di tè e miscele"! setose piramidi in riciclato PET"! bustine piegate artigianalmente" Persone! Tecnologia! Marketing!

18 ! forte identità del prodotto e brand value"! forma iconica, esclusiva, ricercata"

19 ! acque minerali"! nuovo trend le special commodities"! prodotti simili [gusto e proprietà indifferenziate]"! strategie di marketing e packaging design" Persone! Tecnologia! Marketing!

20 ! Crystal Line di Devin, 2014"! premio imballaggio 2015 Design"! resa estetica eccellente"! materiali innovativi: effetto tridimensionale, brillante trasparenza"

21 ! Crystal Line di Devin, 2014"! premio imballaggio 2015 Design"! resa estetica eccellente"! materiali innovativi: effetto tridimensionale, brillante trasparenza"

22 ! Mezzelune Auricchio, Gennaro Auricchio Spa"! restyling packaging mezzelune"! brand che possiede la categoria " Tecnologia! Persone! Marketing!

23 ! restyling: rafforzamento iconico del brand"! vincitore premi Brand Identity Gran Prix"! Graphic designer: Packaging in Italy"

24 !! Nespresso di Nestlè, 1986"! capsule da caffe che hanno rivoluzionato il settore merceologico [5gr ca per ogni capsula]"! rivestite da un foglio di alluminio trattato con pellicola alimentare"! design esclusivo, user esperience elevata, product identity" Persone! Tecnologia! Marketing!

25 !! Nespresso di Nestlè, 1986"! capsule da caffe che hanno rivoluzionato il settore merceologico"! rivestite da un foglio di alluminio trattato con pellicola alimentare"! design esclusivo, "

26 !! RigatiDentro di Davide Romanazzi, 2013"! pasta calamarata brevettata per formato e trafilatura al bronzo"! elegante e funzionale: trattiene il condimento, non si spacca in cottura"! pensato per l Ho.Re.Ca" Persone! Tecnologia! Marketing!

27

28 !"#$'6''7$2*/5"'!"&*$/''6'8"28*9"':$*/*25*'2*;;1'-1$51'#%'<5*2*'*'$%:$*/"'2*;'=>>>'

29 GRAZIE

IL MERCATO DEL CAFFE' : 80 ANNI E NON SENTIRLI.

IL MERCATO DEL CAFFE' : 80 ANNI E NON SENTIRLI. IL MERCATO DEL CAFFE' : 80 ANNI E NON SENTIRLI. La Moka Express Bialetti ha da poco compiuto 80 anni e ancora il mercato del caffè in Italia e in Europa appare tra i più dinamici e variabili. Il comparto

Dettagli

Rassegna Stampa 2013

Rassegna Stampa 2013 2013 2013 Indice Dicembre 2013 IL GIORNALE DI VICENZA A Lucaprint va l Oscar dell industria grafica italiana Dicembre 2013 METAPRINTART.INFO Brevi della settimana: Aziende e mercati Dicembre 2013 INDUSTRIAVICENTINA.IT

Dettagli

CREATIVITÀ E STRATEGIA, UN EFFICACE PIANIFICAZIONE

CREATIVITÀ E STRATEGIA, UN EFFICACE PIANIFICAZIONE CHI SIAMO Dalla pluriennale esperienza maturata nel marketing di importanti multinazionali svizzere, nel 2004 nasce Europromas srl con l obiettivo di proporre e finalizzare tecnicamente, soluzioni di forte

Dettagli

La nostra passione per il flexible packaging è infinita perché ogni progetto è un nuovo inizio.

La nostra passione per il flexible packaging è infinita perché ogni progetto è un nuovo inizio. La nostra passione per il flexible packaging è infinita perché ogni progetto è un nuovo inizio. Investiamo costantemente per garantire produzioni di elevato profilo tecnico e funzionale, attraverso impianti

Dettagli

Maniglie con inserti in porcellana

Maniglie con inserti in porcellana Maniglie con inserti in porcellana Preziose, eleganti e innovative Tradizione & Innovazione Con la nostra Azienda siamo leader in Europa e nel mondo nella produzione di articoli in porcellana di alta qualità.

Dettagli

CORSO VISUAL DESIGN ANNUALE

CORSO VISUAL DESIGN ANNUALE CORSO VISUAL DESIGN ANNUALE Comunicare attraverso le immagini VISUAL DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato al Visual Design Obiettivi del corso Il Corso Visual Design annuale, attraverso un percorso

Dettagli

Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari

Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari Il settore alimentare cinese sta progressivamente cambiando grazie all aumento del potere d acquisto e all evoluzione

Dettagli

M a r c o D e v i g i l i Designer and Product Consultant

M a r c o D e v i g i l i Designer and Product Consultant M a r c o D e v i g i l i Designer and Product Consultant Ve r s o l E x p o 2 0 1 5 M i l a n o 2 2 m a r z o 2 0 1 2 Presentazione Azienda i-suite the experience hotel Sala degustazione SCHENK Pag. 2

Dettagli

Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni.

Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni. Ufficio Stile Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni. Le inee del Brand MM: Sposa Cerimonia Gran sera Prêt-â-Porter Luxury Accessori Sposa Cerimonia-Gran Sera

Dettagli

CREATIVE 3D DESIGN FOR BUSINESS.

CREATIVE 3D DESIGN FOR BUSINESS. CREATIVE 3D DESIGN FOR BUSINESS. PRESS KIT COMUNICATO STAMPA STAMPA 3D: CON PRINTEAT! SEI TU A DAR FORMA ALLA PASTA DEL FUTURO! Al via il concorso di modellazione per stampare in 3D nuovi formati di pasta.

Dettagli

Un progetto di sviluppo del piccolo eolico in Toscana

Un progetto di sviluppo del piccolo eolico in Toscana Un progetto di sviluppo del piccolo eolico in Toscana Loredana Torsello - CITT IL PICCOLO EOLICO PENSA IN GRANDE Opportunità di investimento e vincoli paesaggistici Pomarance, 4 settembre 2009 PICCOLO

Dettagli

Glamour Management. Agenzia di Servizi e Promozione Pubblicitaria

Glamour Management. Agenzia di Servizi e Promozione Pubblicitaria Glamour Management Agenzia di Servizi e Promozione Pubblicitaria Profilo Aziendale Creatività, innovazione, professionalità, passione: questi i concetti su cui si fonda la nostra filosofia aziendale. La

Dettagli

ASTUCCIO PER LA COTTURA IN FORNO DEI CIBI

ASTUCCIO PER LA COTTURA IN FORNO DEI CIBI Nuova soluzione di packaging ASTUCCIO PER LA COTTURA IN FORNO DEI CIBI Brevetto per modello di UTILITA Il Progetto è stato concepito al fine di ottimizzare la modalità di cottura dei cibi destinati a passare

Dettagli

Introduzione al Marketing Mix

Introduzione al Marketing Mix Introduzione al Marketing Mix Relatore: Andrea Baioni (abaioni@andreabaioni.it) Il Marketing Mix Le 4 P Product Price Promotion Place È la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l

Dettagli

La comunicazione degli eventi

La comunicazione degli eventi La comunicazione degli eventi 1 2 Gli strumenti di comunicazione 3 4 Immagine e branding 5 Il branding è l insieme delle attività strategiche e operative relative alla costruzione della marca. Definizione

Dettagli

Service Design Programme

Service Design Programme Service Design Programme SERVICE DESIGN - cosa è Il Service Design è l attività di pianificazione e organizzazione di un servizio, con lo scopo di migliorarne l esperienza in termini di qualità ed interazione

Dettagli

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità.

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità. Studio Le tue aspettative, il nostro Totem. Nella tradizione indigena il tucano rappresenta la guida per la comunicazione tra la realtà ed il mondo dei sogni. Per Tòco è il simbolo della comunicazione

Dettagli

http://sites.google.com/site/milanonews/golosit%c3%a03

http://sites.google.com/site/milanonews/golosit%c3%a03 1 di 5 24/12/2009 8.31 Golosità... ARRIVA CIRCOLO LA MACCHINA DA CAFFÈ NEO POP CHE SI ISPIRA AI MITICI SIXTIES E ALLE AVANGUARDIE DEL DESIGN Nescafé Dolce Gusto e Krups danno vita ad un prodotto destinato

Dettagli

Creaattiva altre attività MA!

Creaattiva altre attività MA! Creaattiva Creaattiva si occupa di Web Design, Web Marketing, Graphic Design, Stampa, Sviluppo SW e altre attività correlate. MA! Questa nuova realtà opera in una location molto dinamica e creativa in

Dettagli

un nuovo look per il tuo business

un nuovo look per il tuo business GRAFICA 3 un nuovo look per il tuo business La grafica deve essere espressione ed evoluzione di una precisa e ben definita identità aziendale, per comunicarne filosofia ed essenza attraverso la forza espressiva

Dettagli

ANALYSIS UNA TECNICA TRADIZIONALE PER LA MAPPATURA INTERNA

ANALYSIS UNA TECNICA TRADIZIONALE PER LA MAPPATURA INTERNA SWOT ANALYSIS UNA TECNICA TRADIZIONALE PER LA MAPPATURA INTERNA 1/17 AGENDA La mappatura interna La SWOT Analysis in letteratura SWOT Analysis e creatività Il questionario proposto Conclusioni 2/17 SIAMO

Dettagli

ABOUT US. AEMMEDUE MOTTO BELIVE, TEST & LOVE WHAT YOU DO Credi, sperimenta e ama ciò che fai

ABOUT US. AEMMEDUE MOTTO BELIVE, TEST & LOVE WHAT YOU DO Credi, sperimenta e ama ciò che fai ABOUT US AEMMEDUE è un agenzia di comunicazione ed eventi, con sede in provincia di Como. La nostra società offre consulenza professionale a 360 gradi, individuando per ogni cliente la migliore strategia

Dettagli

lean innovation - 10 e 17 marzo 2015 e lean sales - 25 marzo e 1 aprile 2015

lean innovation - 10 e 17 marzo 2015 e lean sales - 25 marzo e 1 aprile 2015 lean innovation - 10 e 17 marzo 2015 e lean sales - 25 marzo e 1 aprile 2015 due aree di intervento strategiche per l implementazione del lean management 1 PERCHÉ SKILLAB Perché Skillab è da anni impegnata

Dettagli

Ingegneri, Industria: creazione di valore tecnologico sociale

Ingegneri, Industria: creazione di valore tecnologico sociale Ingegneri, Industria: creazione di valore tecnologico sociale Venezia, 30 settembre 2015 La Tavola Rotonda si pone l obiettivo di analizzare i nuovi orientamenti che il sistema produttivo italiano può

Dettagli

CONOSCI DAVVERO IL TUO PRODOTTO?

CONOSCI DAVVERO IL TUO PRODOTTO? PAGE 1 CONOSCI DAVVERO IL TUO PRODOTTO? WWW.TPECONSULTING.IT AUTORE: MATTEO LOCANE 2014 WWW.DESIGNDISTRICT.COM Conosci davvero il tuo prodotto? In questo video: PAGE 2 Qual è? Value Prop SWOT BCG Di cosa

Dettagli

Proposta di DIRETTIVA DEL CONSIGLIO

Proposta di DIRETTIVA DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 28.3.2012 COM(2012) 141 final 2012/0070 (NLE) Proposta di DIRETTIVA DEL CONSIGLIO che modifica l allegato I della direttiva 94/62/CE del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

GENESI DEL PROGETTO. La duratura collaborazione fra l ISIA di Firenze e l azienda Ariete ha reso possibile la nascita di questo progetto.

GENESI DEL PROGETTO. La duratura collaborazione fra l ISIA di Firenze e l azienda Ariete ha reso possibile la nascita di questo progetto. GENESI DEL PROGETTO Il progetto nasce dall esigenza di un attualizzazione di un analisi e un successivo re-design del mondo del caffè in capsula, partendo da un prodotto e da un modello già esistente:

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

UN GRANDE RE È SEMPRE PRONTO A FARSI NOTARE

UN GRANDE RE È SEMPRE PRONTO A FARSI NOTARE UN GRANDE RE È SEMPRE PRONTO A FARSI NOTARE Il nostro impegno è quello di contribuire alla crescita del business della tua azienda proponendo soluzioni creative che le permetteranno di essere UN GRANDE

Dettagli

Pregiati prodotti in porcellana

Pregiati prodotti in porcellana Pregiati prodotti in porcellana KOBER si presenta Con la nostra Azienda siamo leader in Europa e nel mondo nella produzione di articoli in porcellana di alta qualità. Da più di un secolo progettiamo e

Dettagli

SINGLE MARKET FORUM 2014 Intellectual Property Infrastructure for SMEs: the Business Perspective

SINGLE MARKET FORUM 2014 Intellectual Property Infrastructure for SMEs: the Business Perspective SINGLE MARKET FORUM 2014 Intellectual Property Infrastructure for SMEs: the Business Perspective Milan, 29 January 2015 ASPETTI POSITIVI E DIFFICOLTÀ INCONTRATE DALLE PMI INNOVATIVE Diego Pallini Gervasi

Dettagli

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale OBIETTIVI Introdotto per la prima volta nel settore dei beni di largo consumo, oggi il Product Management, funzione del marketing dedicata alla gestione

Dettagli

KFC ITALY. Corrado Cagnola

KFC ITALY. Corrado Cagnola KFC ITALY Corrado Cagnola KFC è finalmente arrivato! Yum! Brands Yum! Brands, Inc. è il più grande gruppo al mondo nel settore della ristorazione veloce, con 41.000 ristoranti presenti in 125 Paesi nel

Dettagli

Agenzia di design e comunicazione

Agenzia di design e comunicazione Agenzia di design e comunicazione Carrara Communication è un agenzia creativa specializzata nella creazione, sviluppo e gestione dell immagine aziendale, con sede a Quartino. 1 Qual é IL SEGRETO della

Dettagli

PET FOOD PACKAGING SOLUTIONS

PET FOOD PACKAGING SOLUTIONS PET FOOD PACKAGING SOLUTIONS s p e c i a l i s t i n p a c k a g i n g Sacchi a bocca aperta e fondo incollato Per questo prodotto vengono utilizzati da 1 a 5 fogli in carta o materiale plastico anche

Dettagli

Il marketing relazionale e la centralità del cliente

Il marketing relazionale e la centralità del cliente Divisione Ricerche Claudio Dematté Il marketing relazionale e la centralità del cliente Massimiliano Bruni Direttore del Food& Beverage Knowledge Center 7.11.2014 Le determinanti del successo aziendale

Dettagli

Ricerca e trasferimento tecnologico per creare imprese innovative

Ricerca e trasferimento tecnologico per creare imprese innovative PATENT BOX ED ALTRE STRATEGIE E STRUMENTI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA E INNOVAZIONE Ricerca e trasferimento tecnologico per creare imprese innovative Donato Iacobucci Centro per l Innovazione e

Dettagli

Cos e un disegno o un modello?

Cos e un disegno o un modello? Disegni e modelli La forte propensione all innovazione ed i repentini mutamenti di scenario, che caratterizzano il contesto economico attuale, rendono gli interventi di tutela e valorizzazione della Proprietà

Dettagli

La stampa 3D non è quindi possibile senza il disegno CAD 3D dell'oggetto.

La stampa 3D non è quindi possibile senza il disegno CAD 3D dell'oggetto. COS È LA STAMPA 3D https://www.youtube.com/watch?v=n1nrcb8p18y La STAMPA 3D è la denominazione di un insieme di varie tecnologie di produzione automatica additiva, a strati, grazie alle quali si rende

Dettagli

FROM ICONS TO BUSINESS

FROM ICONS TO BUSINESS FROM ICONS TO BUSINESS www.iconsreloaded.it CONOSCERE SE STESSI ED IL MERCATO. ICONS - L identità di un azienda attraverso la produzione industriale. FROM ICONS TO BUSINESS 1. SVILUPPARE UN PROGETTO VINCENTE.

Dettagli

GreenService. Servizio di recupero e riciclo. scarti a base gesso. Siniat premiata per il suo impegno nel Sostenibile VINCITORI 2013 VINCITORI 2013

GreenService. Servizio di recupero e riciclo. scarti a base gesso. Siniat premiata per il suo impegno nel Sostenibile VINCITORI 2013 VINCITORI 2013 VINCITORI 2014 VINCITORI 2013 VINCITORI 2013 Siniat premiata per il suo impegno nel Sostenibile reenservice innovazione Servizio di recupero e riciclo formazione a regola d arte scarti a base gesso. sistema

Dettagli

STICKY CRYSTAL è un innovativo adesivo con strass di diverse forme, colori e dimensioni che può essere applicato su qualsiasi superficie.

STICKY CRYSTAL è un innovativo adesivo con strass di diverse forme, colori e dimensioni che può essere applicato su qualsiasi superficie. STICKY YOUR WORLD Preziosa, semplice, conveniente, rivoluzionaria! Dal cassetto dei sogni di GSM arriva una tecnologia senza eguali che permette di trasformare facilmente qualsiasi superficie e rendere

Dettagli

Via Don Angelo Scapin, 36 I-35020 Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax: +39 049 719065 - info@spinips.com www.spinips.

Via Don Angelo Scapin, 36 I-35020 Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax: +39 049 719065 - info@spinips.com www.spinips. Via Don Angelo Scapin, 36 I-35020 Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax: +39 049 719065 - info@spinips.com www.spinips.com CONCEPT DESIGN... 2 SKETCH... 2 PERSPECTIVE DRAWING... 2 ORTHOGRAPHIC

Dettagli

Packaging a prova di Contatto. ECO-Packaging a prova di Futuro

Packaging a prova di Contatto. ECO-Packaging a prova di Futuro Packaging a prova di Contatto ECO-Packaging a prova di Futuro Responsabilità Sociale Officine Grafiche srl guarda al futuro e lo fa ripartendo dall'ambiente. Con questo codice etico s'indirizza sempre

Dettagli

fabrizio@akebia.it Fabrizio Caccavello APP NO GRAZIE, LUNGA VITA A RESPONSIVE DESIGN cfabry cfabry Fabrizio Caccavello

fabrizio@akebia.it Fabrizio Caccavello APP NO GRAZIE, LUNGA VITA A RESPONSIVE DESIGN cfabry cfabry Fabrizio Caccavello Fabrizio Caccavello Nella Pubblica Amministrazione il ricorso alla costruzione di applicazioni per dispositivi mobili sembra essere diventato un elemento primario nelle strategie per la fornitura di servizi

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ECONOMICA DELLA CUCINA DOCENTE: EXECUTIVE CHEF ALESSANDRO CIRCIELLO

OTTIMIZZAZIONE ECONOMICA DELLA CUCINA DOCENTE: EXECUTIVE CHEF ALESSANDRO CIRCIELLO OTTIMIZZAZIONE ECONOMICA DELLA CUCINA DOCENTE: EXECUTIVE CHEF ALESSANDRO CIRCIELLO IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO: Pochi piatti di un menù rimangono vincenti per sempre. La maggior parte di essi dovrà essere

Dettagli

NOME COGNOME TITOLO DATA Alice Scapin. Relazione Fiera Ipack-Ima del 02/03/2012 Fiera Rho Milano

NOME COGNOME TITOLO DATA Alice Scapin. Relazione Fiera Ipack-Ima del 02/03/2012 Fiera Rho Milano NOME COGNOME TITOLO DATA Alice Scapin Luca Bonzi Relazione Fiera Ipack-Ima del 02/03/2012 Fiera Rho Milano 23/03/2012 RISULTATI DELLA FIERA N. DESCRIZIONE 1 CONVEGNO SU CARTA E CARTONI: PROTEZIONE PER

Dettagli

Cos è Wineidea Il progetto Wineidea nasce dalla constatazione che il mercato del vino può diventare per la Sicilia un'occasione di crescita economica

Cos è Wineidea Il progetto Wineidea nasce dalla constatazione che il mercato del vino può diventare per la Sicilia un'occasione di crescita economica oltre l Etichetta Cos è Wineidea Il progetto Wineidea nasce dalla constatazione che il mercato del vino può diventare per la Sicilia un'occasione di crescita economica veramente importante sia per la grande

Dettagli

COLLEZIONE SU MISURA 2015

COLLEZIONE SU MISURA 2015 40 20 20 15 10 15 4 8 12 16 COLLEZIONE SU MISURA 2015 VASCHE DI COTTURA VASCHE DI COTTURA La gamma 71 VASCHE DI COTTURA MULTIPLO ESCLUSIVITÀ Multiplo è l innovativa vasca di cottura Scholtès che offre

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

Dalla Business Idea al Business Plan - 1 -

Dalla Business Idea al Business Plan - 1 - Dalla Business Idea al Business Plan - 1 - Elementi base per il Business Plan - 2 - Imprenditore = Persona Da che cosa partire? dalle persone Un buon gruppo di neoimprenditori migliorerà l idea a fronte

Dettagli

www.ad99.it COMPANY PROFILE 2014

www.ad99.it COMPANY PROFILE 2014 COMPANY PROFILE 2014 www.ad99.it AGENZIA AD99 nasce dalla fusione tra ADTREND (Adv agency) e DIGITAL EYE (Web agency), con le quali operiamo dal 1999 nel settore della pubblicità off-line e on-line. Nel

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 31 Febbraio 12 il Materiale Traspirabilità 1 il Materiale Polverizzazione 2 la Tecnologia

Dettagli

IMPRESA Argent Global Network Missione Visione

IMPRESA Argent Global Network Missione Visione PRESENTAZIONE IMPRESA Argent Global Network è una società registrata Belize che porta con successo le esperienze di un team internazionale di marketing di rete professionali. I vostri partner, è nostro

Dettagli

Partenza Mercato Utente Idea Concetto Valutazione. Chi sono gli utenti target del tuo concetto di business?

Partenza Mercato Utente Idea Concetto Valutazione. Chi sono gli utenti target del tuo concetto di business? Utente Chi sono gli utenti target del tuo concetto di business? Specifica da 3 a 5 diversi gruppi di utenti per il tuo concetto e fai una dettagliata descrizione di una persona per ciascun gruppo. Fai

Dettagli

/Creative agency for emerging media

/Creative agency for emerging media Nel 2002 quattro professionisti con esperienza decennale nella comunicazione danno vita a Imille, un agenzia creativa fortemente proiettata verso i media digitali. /Creative agency for emerging media Imille

Dettagli

I DEE P ER SVILUPPARE B USINESS

I DEE P ER SVILUPPARE B USINESS I DEE P ER SVILUPPARE B USINESS C HI S IAMO H it adv è la divisione comunicazione del Gruppo Omniapart. Un agenzia a servizio completo costituita da un gruppo di professionisti del marketing, della creatività,

Dettagli

VISION LA NUOVA GENERAZIONE

VISION LA NUOVA GENERAZIONE VISION LA NUOVA GENERAZIONE DI MODULI vetro/vetro MODULI VETRO/VETRO: POTENTI, AFFIDABILI, ELEGANTI Vision, la nuova gamma di moduli vetro/vetro di Centrosolar, frutto di anni di esperienza nel fotovoltaico,

Dettagli

APPLICAZIONI CON VERNICI CATIONICHE NELL IMBALLAGGIO ALIMENTARE

APPLICAZIONI CON VERNICI CATIONICHE NELL IMBALLAGGIO ALIMENTARE APPLICAZIONI CON VERNICI CATIONICHE NELL IMBALLAGGIO ALIMENTARE Francesco Veltri, Gianni Mirone Ce.Ri.Tec. s.r.l. (METLAC Group s.p.a.),ss 35 Bis Dei Giovi 53, Bosco Marengo (AL), Italia 1. Introduzione

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Soluzioni Innovative. per la riqualificazione nella Nautica. 3M Graphic & Architectural Markets Soluzioni per la Nautica

Soluzioni Innovative. per la riqualificazione nella Nautica. 3M Graphic & Architectural Markets Soluzioni per la Nautica 3M Graphic & Architectural Markets Soluzioni per la Nautica Soluzioni Innovative per la riqualificazione nella Nautica I rivestimenti 3M sono in grado di inserirsi sia in fase progettuale che di manutenzione

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Pagina 1 di 13 FORMAZIONE PROFESSIONALE MANUALE UTENTE PER L UTILIZZO IN CITRIX DELLE NUOVE FUNZIONALITA DI SALVATAGGIO E LETTURA ALLEGATO DI AUTORIZZAZIONE IN PDF Pagina 2 di 13 INDICE 1 GENERALITÀ...3

Dettagli

NEW DESIGN. Marmocasa. magazine E TENDENZE 2012 TOP CUCINE E BAGNI RIVESTIMENTI BAGNO SCALE INTERNE ED ESTERNE PAVIMENTI TERMOARREDO ROBOT MARMO

NEW DESIGN. Marmocasa. magazine E TENDENZE 2012 TOP CUCINE E BAGNI RIVESTIMENTI BAGNO SCALE INTERNE ED ESTERNE PAVIMENTI TERMOARREDO ROBOT MARMO magazine LAVORAZIONI E TENDENZE 2012 TOP CUCINE E BAGNI RIVESTIENTI BAGNO SCALE INTERNE ED ESTERNE PAVIENTI TEROARREDO ROBOT ARO NEW DESIGN armocasa Lavoriamo armi, Graniti e Pietre Naturali 2012 NEW DESIGN

Dettagli

Il ruolo delle tecnologie ICT a supporto della tracciabilità e rintracciabilità nel settore del tessile abbigliamento

Il ruolo delle tecnologie ICT a supporto della tracciabilità e rintracciabilità nel settore del tessile abbigliamento Bologna 19 Marzo 2014 Ing. Romeo Bandinelli Il ruolo delle tecnologie ICT a supporto della tracciabilità e rintracciabilità nel settore del tessile abbigliamento Agenda Background Obiettivo Il PLM a supporto

Dettagli

cialda grani o MISCELA DELICATA MISCELA CORPOSA MISCELA DEC disponibili in

cialda grani o MISCELA DELICATA MISCELA CORPOSA MISCELA DEC disponibili in I N V E S T I R E N E L F O O D Eataliastyle è una società indipendente di consulenza che si propone l obiettivo di trasmettere l italianità attraverso i prodotti tipici italiani, conosciuti e rinomati

Dettagli

Digital integrato nella Strategia di Comunicazione di un'azienda B2B

Digital integrato nella Strategia di Comunicazione di un'azienda B2B Digital integrato nella Strategia di Comunicazione di un'azienda B2B Unione Nazionale Imprese di Comunicazione Technological Digital Agency È l associazione che rappresenta il maggior numero di imprese

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

InSynchLab- Per maggiori info visita il nostro sito: www.insynchlab.net Oppure, seguici su Facebook: www.facebook.com/insynchlab.

InSynchLab- Per maggiori info visita il nostro sito: www.insynchlab.net Oppure, seguici su Facebook: www.facebook.com/insynchlab. InSynchLab InSynchLab è un progetto che nasce nel 2010 dal laboratorio del corso di Nuove tecnologie dell Arte dell Accademia di Brera di Milano, con il proposito di rivoluzionare il panorama contemporaneo

Dettagli

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004 Marzo Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. IL PATRIMONIO INTANGIBILE COSA SI INTENDE PER PATRIMONIO INTANGIBILE?

Dettagli

www.bigpaper.it LICENZIATARIO INTERNAZIONALE SISTEMA CONFORME REG. CE 2023/2006 Gastronomia Big Paper Big One Big Bag

www.bigpaper.it LICENZIATARIO INTERNAZIONALE SISTEMA CONFORME REG. CE 2023/2006 Gastronomia Big Paper Big One Big Bag www.bigpaper.it LICENZIATARIO INTERNAZIONALE SISTEMA CONFORME REG. CE 2023/2006 Gastronomia Big Paper Big One Big Bag Semplicemente inimitabile STRATO INTERNO INCONTAMINATO A COPERTURA TOTALE ALETTE LATERALI

Dettagli

IL DESIGN DEL PRODOTTO NEL MARKETING. Giorgio Pellizzaro DAL BISOGNO AL PRODOTTO, DAL PRODOTTO AL MERCATO. Copyright: Giorgio Pellizzaro

IL DESIGN DEL PRODOTTO NEL MARKETING. Giorgio Pellizzaro DAL BISOGNO AL PRODOTTO, DAL PRODOTTO AL MERCATO. Copyright: Giorgio Pellizzaro IL DESIGN DEL PRODOTTO NEL MARKETING DAL BISOGNO AL PRODOTTO, DAL PRODOTTO AL MERCATO Giorgio Pellizzaro Martedì, 17 giugno 2008 ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE Il prodotto nasce in Azienda No concorrenza

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Il canale on-line di Coop La spesa che non pesa

Il canale on-line di Coop La spesa che non pesa Il canale on-line di Coop La spesa che non pesa Bologna 19 Febbraio 2003 1 Il mercato Internet Il numero totale degli utenti varia a seconda delle fonti ma è stimabile intorno a 9/10 milioni di persone.

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

Come i dispositivi Mobile possono generare nuove opportunità di vendita. mobileapp

Come i dispositivi Mobile possono generare nuove opportunità di vendita. mobileapp Come i dispositivi Mobile possono generare nuove opportunità di vendita. mobileapp mobileapp Il mobile in azienda Specialisti del Mobile Uno dei primi settori aziendali ad aver adottato il tablet come

Dettagli

Idee per la casa moderna

Idee per la casa moderna 1 / 5 ALICE LIFESTYLE LEONARDO MARCOPOLO NUVOLARI BOTTEGA ITALIANA Case e Arredamento Design Come Arredare Eventi e News Video Laura Cola L'erba del vicino GUIDA TV ORA IN LIBRERIA ORA IN EDICOLA DIRETTA

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

PROGETTAZIONE B.I.M.

PROGETTAZIONE B.I.M. PROGETTAZIONE B.I.M. Building Information Modeling INTRODUZIONE: Negli ultimi anni, in architettura, ingegneria e nel mondo delle costruzioni è avvenuto un radicale cambiamento negli strumenti e nei metodi

Dettagli

La nuova Ricerca TEA Trends Explorers sulle Tendenze estetiche del Web. Come stanno cambiando Grafiche, Colori, Font, Navigazione, User interface.

La nuova Ricerca TEA Trends Explorers sulle Tendenze estetiche del Web. Come stanno cambiando Grafiche, Colori, Font, Navigazione, User interface. La nuova Ricerca TEA Trends Explorers sulle Tendenze estetiche del Web. Come stanno cambiando Grafiche, Colori, Font, Navigazione, User interface. Quali sono i siti di riferimento per le Banche, le Tv,

Dettagli

Rendete le vostre comunicazioni ancora più veloci ed efficaci.

Rendete le vostre comunicazioni ancora più veloci ed efficaci. Corrispondenza & Spedizioni Stampa Stampante RISO ComColor X1 Rendete le vostre comunicazioni ancora più veloci ed efficaci. Assicurate la continuità delle vostre operazioni di stampa e gestione della

Dettagli

TECNOLOGIA SOL-GEL Cos è e cosa permette

TECNOLOGIA SOL-GEL Cos è e cosa permette COATING PROTETTIVO TECNOLOGIA SOL-GEL Cos è e cosa permette MEDIANTE LA TECNOLOGIA SOL-GEL È STATA SVILUPPATA LA POSSIBILITÀ DI RIVESTIRE DIVERSI MATERIALI CON FILM PROTETTIVI AL QUARZO CON CARATTERISTICHE

Dettagli

Composizione 01 Colonne in finitura MG 500 larice 104 stratos con elemento a giorno laccato opaco bianco.

Composizione 01 Colonne in finitura MG 500 larice 104 stratos con elemento a giorno laccato opaco bianco. G 500 MG 500 1 MG 500 2 3 La forza espressiva del modello MG 500, caratterizza questo progetto che risponde con concretezza ed eleganza alle più sofisticate esigenze estetiche e funzionali. Composizione

Dettagli

Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel

Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel Le serie Una serie di dati automatica è una sequenza di informazioni legate tra loro da una relazione e contenute in

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Messaggi. sms. Servizi innovativi per l invio e la gestione di SMS

Messaggi. sms. Servizi innovativi per l invio e la gestione di SMS Servizi innovativi per l invio e la gestione di SMS Servizi innovativi per l invio e la gestione di SMS MessaggiSMS.com é un servizio economico e moderno che vanta un rapporto Riscontro efettivo /costo

Dettagli

CARTELLA STAMPA HOMI, IL NUOVO GRANDE MACEF MILANO, 13 16 SETTEMBRE 2014 PADIGLIONE 2, STAND D01 F02

CARTELLA STAMPA HOMI, IL NUOVO GRANDE MACEF MILANO, 13 16 SETTEMBRE 2014 PADIGLIONE 2, STAND D01 F02 CARTELLA STAMPA HOMI, IL NUOVO GRANDE MACEF MILANO, 13 16 SETTEMBRE 2014 PADIGLIONE 2, STAND D01 F02 NOVITÀ 2014 ROCCIOSA PRO STEEL Per chi è alla ricerca della massima efficienza energetica. Una combinazione

Dettagli

FOOTBALL SPORT PRODUCTION. presentato da 3e60sport-mktg

FOOTBALL SPORT PRODUCTION. presentato da 3e60sport-mktg FOOTBALL SPORT PRODUCTION presentato da 3e60sport-mktg CHE COS E LA SPORT PRODUCTION? VALORE AGGIUNTO PER TUTTI SPORT PRODUCTION SPORT MAKER SPETTATORI SPONSOR VALORE PER GLI SPORT MAKER Miglioramento

Dettagli

collezione scuri e persiane in alluminio

collezione scuri e persiane in alluminio collezione scuri e persiane in alluminio 2 donà. scegliere consapevolmente. collezione scuri e persiane in alluminio Premessa Il legno è l origine Qualità e materia prima I vantaggi del legno. Premessa

Dettagli

Il caso Vesta Automation: Anche la user experience diventa integrata

Il caso Vesta Automation: Anche la user experience diventa integrata Il caso Vesta Automation: Anche la user experience diventa integrata CADENAS SOLUTION FORUM 2016 Bologna 21 Aprile 2016 www.vesta.it www.workup.it IL GRUPPO VESTA 1980 1984 2014 SYSTEM INTEGRATOR IL CLIENTE

Dettagli

TORINO INCONTRA 17/18 FEBBRAIO 2016. www.food-mood.it

TORINO INCONTRA 17/18 FEBBRAIO 2016. www.food-mood.it TORINO INCONTRA 17/18 FEBBRAIO 2016 Un progetto di Organizzato da www.food-mood.it Che cosa è FOODMOOD FOODMOOD è un tavolo aperto dove si incrociano i temi più attuali ed importanti, che concorrono a

Dettagli

IoBirro. Birra fatta in casa con SIMATIC. www.iobirro.it. Siemens AG 2010. All Rights Reserved. Industry Sector

IoBirro. Birra fatta in casa con SIMATIC. www.iobirro.it. Siemens AG 2010. All Rights Reserved. Industry Sector Birra fatta in casa con SIMATIC L hobby dell homebrewing, cioè della produzione casalinga di birra, è in ampia diffusione grazie alla relativa semplicità del processo, a numerose guide dedicate e a kit

Dettagli

Quanto costa realizzare un app? Ivan Di Giacomo - CTO/creative director at mobile app

Quanto costa realizzare un app? Ivan Di Giacomo - CTO/creative director at mobile app Quanto costa realizzare un app? Ivan Di Giacomo - CTO/creative director at mobile app Dipende da cosa ci aspettiamo Cosa preoccupa di più l azienda che sta pensando di dotarsi di un app? Il prezzo. Ma

Dettagli

Carte e supporti speciali piccolo formato

Carte e supporti speciali piccolo formato Carte e supporti speciali piccolo formato Business Supply - Carta Fotocopiatrici e Stampanti Bianco e Nero 5891A002AA 5892A001AA Carta Canon Extra Carta bianca brillante di alta qualità per copiatura e

Dettagli

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE Progettiamo insieme il piano di azione locale leader verso il 2020: partecipa anche tu!

Dettagli

COFFEE EXPERIENCE WORLDWIDE SEDUCTION

COFFEE EXPERIENCE WORLDWIDE SEDUCTION COFFEE EXPERIENCE WORLDWIDE SEDUCTION Dal 1975 Una storia Italiana di lavoro, di valori, di qualità, di ricerca e conoscenza... U N A S T O R I A D I C A F F È ICAF nasce dalla passione e dalla competenza

Dettagli

Carrara Communication è un agenzia di design & comunicazione, specializzata nella creazione e sviluppo dell immagine aziendale, con sede a Quartino.

Carrara Communication è un agenzia di design & comunicazione, specializzata nella creazione e sviluppo dell immagine aziendale, con sede a Quartino. Agenzia creativa Carrara Communication è un agenzia di design & comunicazione, specializzata nella creazione e sviluppo dell immagine aziendale, con sede a Quartino. 1 Qual é IL SEGRETO della qualità del

Dettagli

giovedì 20 settembre 2012 GERARD S EXCLUSIVE DIAMO VALORE ALLA TUA VOCE

giovedì 20 settembre 2012 GERARD S EXCLUSIVE DIAMO VALORE ALLA TUA VOCE GERARD S EXCLUSIVE DIAMO VALORE ALLA TUA VOCE GERARD S EXCLUSIVE. LA NUOVA FRONTIERA DELL ESTETICA. E UNA NUOVA FILOSOFIA, UN NUOVO CONCETTO DI PROPORRE IL BENESSERE E LA BELLEZZA. E UN MONDO DI VALORI

Dettagli

MARKETING digital. Il Mobile. web-app. mobile. advertisement. Tap touch. Crm video entertaiment. b2c. b2b. Mobile Marketing e brand promotion

MARKETING digital. Il Mobile. web-app. mobile. advertisement. Tap touch. Crm video entertaiment. b2c. b2b. Mobile Marketing e brand promotion mobileapp Il Mobile Mobile Marketing e brand promotion Tap touch b2c mobileapp Media online mobile windows phone store piencia b2b blackberry word social google play App advertisement MARKETING digital

Dettagli

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono ospitare i pomodorini a grappolo, i pisellini, le fragoline,

Dettagli

IL NUOVO MARCHIO DELLE ISOLE MINORI D ITALIA. Isola d Elba, 30 maggio 2008

IL NUOVO MARCHIO DELLE ISOLE MINORI D ITALIA. Isola d Elba, 30 maggio 2008 IL NUOVO MARCHIO DELLE ISOLE MINORI D ITALIA Isola d Elba, 30 maggio 2008 IL MARCHIO, IL MOTORE DELLO SVILUPPO Obiettivo della creazione di un unico marchio per tutte le iniziate e la personalizzazione

Dettagli