Voler Bene all'italia PiccolaGrandeItalia 2012 Programmi Comuni provincia Macerata

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Voler Bene all'italia PiccolaGrandeItalia 2012 Programmi Comuni provincia Macerata"

Transcript

1 Voler Bene all'italia PiccolaGrandeItalia 2012 Programmi Comuni provincia Macerata BELFORTE DEL CHIENTI Il Comune di Belforte del Chienti aderirà all iniziativa di Legambiente organizzando per domenica un evento sul proprio territorio avente per oggetto la tutela, la conoscenza e la valorizzazione ambientale. In collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Casa Ecologica, si prevede di organizzare l evento inaugurativo dei sentieri natura in corso di tabellazione. Da alcuni mesi, gli educatori in forze al CEA, stanno effettuando uno studio sulle emergenze naturalistiche e paesaggistiche presenti nel territorio comunale insieme agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Belforte. La ricerca avviata darà vita alla tabellazione dei percorsi scelti. Nel corso dell evento inaugurale saranno gli stessi studenti, coadiuvati dagli educatori del CEA e dagli insegnanti, a far da guide ai propri genitori ed agli adulti che vorranno esser presenti. A conclusione delle passeggiate, agli intervenuti sarà offerto un piccolo rinfresco a chilometri zero, con i prodotti della zona. Ore 9,30 ritrovo presso i giardini del campo sportivo Inaugurazione del mini sentiero verde realizzato dalle scuole di Belforte del Chienti. Saranno gli stessi alunni a guidare la visita di adulti e genitori lungo il percorso. Ore 10,30 presentazione itinerario naturalistico (zona da Belforte alto a Serrapetrona). Accompagnamento dei gruppi lungo il percorso a cura degli educatori del Centro di Educazione Ambientale Casa Ecologica. Ore 11,30 ristoro e pic-nic presso Agriturismo locale (ciascuno porti la sua coperta!). info@casaecologica.net Telefono: CASTELRAIMONDO Durante tutta la giornata del 2012 la Torre del Cassero sarà visitabile gratuitamente. comune@castelraimondo.sinp.net Telefono: CASTELSANTANGELO SUL NERA 25 maggio IL RIFIUTO: SCARTO O RISORSA? VIII Edizione Adesioni Scuole Primarie di Gagliole, Muccia, Serravalle di Chienti, Civitanova Marche ( San Marone e Santa Maria Apparente), Camerino (Salvo d Acquisto e Betti) per un totale bambini partecipanti 408 e insegnanti partecipanti 48

2 Programma della giornata: Attività della mattina 9.00: - Ritrovo presso i giardini pubblici di Castelsantangelo Sul Nera. - Distribuzione agli alunni delle bandane identificative (da indossare) che serviranno per distinguere le diverse scuole/squadre durante il gioco della raccolta differenziata. - Visione della mostra allestita con i lavori realizzati dai bambini durante l anno scolastico sui temi RIFIUTI e ACQUA (sono richiesti lavori realizzati durante l anno scolastico, che verranno ritirati dal comune e riconsegnati presso le rispettive scuole, in modo tale che i bambini seguano un percorso formativo non fine a se stesso) nonché del percorso sul ciclo dei rifiuti (si allestisce una mostra con dei rifiuti con indicazione dei rispettivi tempi necessari affinché vengano biodegradati). - Intrattenimento da parte della ludoteca in attesa dell arrivo di tutti i partecipanti nonché dell inizio della parte didattica : Saluti di benvenuto e presentazione della giornata: Sig. Paolo Riccioni (Sindaco del Comune di Castelsantangelo Sul Nera) Iinterventi didattici: - COSMARI (con la partecipazione del Presidente Dott. Fabio Eusebi e del Responsabile dell Ufficio Comunicazione dott. Luca Romagnoli); - ARPAM (con la partecipazione del collaboratore presso ARPAM-Dipartimento Provinciale di Macerata Dott.ssa Isabella Paparoni); - UNICAM - Scuola di Scienze Ambientali (con la partecipazione del Direttore Prof. Carlo Renieri e prof. Gilberto Pambianchi); - LEGAMBIENTE (con la partecipazione del Presidente Dott. Luigino Quarchioni) : Gioco a squadre sul tema della raccolta differenziata : Breve trasferimento a piedi di circa 500 mt. per raggiungere l area antistante l opera di captazione dell Acquedotto del Nera dove sarà possibile degustare il buffet offerto dal Comune di Castelsantangelo Sul Nera e, in tale area, saranno allestiti i laboratori come di seguito specificati, che saranno visionati, non appena conclusa la pausa pranzo, dai bambini che attendono il proprio turno di ingresso alla grotta : - Pausa pranzo a buffet (Pizza bianca e rossa, supplì di riso e bevande). Programma della giornata: Attività del pomeriggio 13.00: - Saluti e presentazione delle attività pomeridiane da parte del Sig. Paolo RICCIONI (Sindaco del Comune di Castelsantangelo Sul Nera) -Ingresso a gruppi all interno dell opera di captazione dell acquedotto del Nera. -Per i bambini che attendono il proprio turno d ingresso all interno dell opera di captazione dell acquedotto del Nera saranno appositamente allestiti dei laboratori all aperto sul tema RIFIUTI/ACQUA/AMBIENTE e precisamente:

3 -LABORATORIO 1 - Visita a gruppi di una piccola centrale idroelettrica restaurata e perfettamente funzionante. -LABORATORIO 2 Grazie al contributo del Comune di Pioraco, sarà possibile vedere sul posto il procedimento di realizzazione della carta. -LABORATORIO 3 Grazie al contributo dell Università degli Studi di Camerino si eseguiranno alcuni esperimenti pratici relativi alle proprietà fisiche dell acqua; -LABORATORIO 4 Grazie al contributo dell Università degli Studi di Camerino -Dipartimento di Scienze della Terra- si forniranno cenni di geologia: le rocce, le falde acquifere, i fiumi, ecc..; -LABORATORIO 5 Grazie al contributo dell Università degli Studi di Camerino Scuola di Scienze Ambientali- si proporrà il progetto Non perdiamo acqua ; -LABORATORIO 6 Grazie al contributo del COMIECO (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) sarà presente un loro rappresentante per spiegare le modalità di riciclo e recupero degli imballaggi di origine cellulosica; Concluse tutte le attività didattiche e di visita dei laboratori, saranno distribuiti dei gelati per merenda, nonché dei gadgets. 17:00-17:30 saluti e chiusura attività. comune@castelsantangelo.sinp.net Telefono: 0737/ CIRCOLO LEGAMBIENTE VALLE DELL ACQUARELLA 15 maggio inizio escursione su un sentiero situato a Pian dell'elmo sul Monte San Vicino. Gli alunni delle due classi verranno divisi in due gruppi seguito ognuno da un operatore didattico. Durante l'escursione gli alunni raccoglieranno sul sentiero dei reperti che verranno utilizzati nel pomeriggio per delle composizioni. A metà del percorso ogni gruppo si fermerà e verranno lette delle poesie e dei brani inerenti al bosco ed ai suoi abitanti. 12,30 - pausa pranzo 14,30 - gli alunni effettueranno con i reperti raccolti sul sentiero (sassolini, bacche, ghiande, galle, piccoli rametti, eccetera) delle composizioni su cartoncino che poi verranno colorate. L'intero progetto prevede prima della escursione due incontri in classe nei quali con mezzi audiovisivi e delle composizioni gli alunni prenderanno i primi contatti con gli abitanti del bosco (piccoli animali, uccelli, piante, fiori) ed un incontro successivo alla escursione nel quale gli alunni prenderanno contatto con gli ambienti adiacenti al plesso scolastico per valutare le differenti particolarità di un ambiente montano e di un ambiente urbano. Didattica ambientale effettuata da educatori del Circolo agli alunni di due classi della Scuola Primaria "Montessori" di Chiaravalle (An), con tre incontri in aula nei quali gli alunni verranno intrattenuti sulle peculiarità della flora e della fauna del Monte San Vicino ed escursione il giorno 15 Maggio su un sentiero che permetterà agli alunni di vedere e valutare in natura quanto discusso in aula.

4 COLMURANO 20 giugno In Piazza Carradori, manifestazione dei bambini della scuola dell'infanzia di Colmurano volta a promuovere l'alimentazione biologica. comune@colmurano.sinp.net Telefono: 0733/ MOGLIANO Mattino: visite guidate a Palazzo Forti al Teatro Apollo ed alla Pala del Lotto presso la chiesa si S. Maria. Pomeriggio: tra storia e natura escursioni in libertà a S. Croce. MONTEFANO maggio Sabato 26 maggio: alle ore 9 iniziativa delle Scuole Elementari di Montefano presso il Parco Veragra, in collaborazione con Federcaccia, per il posizionamento di cassette-nido per il ricovero di piccoli uccelli insettivori. Domenica 27 maggio: il mattino dalle ore 10 e nel pomeriggio dalle ore 17, si effettueranno visite guidate presso il Teatro Comunale e monumenti di rilievo del Centro Storico, con ritrovo presso la centrale Piazza Bracaccini. Telefono comune@montefano.sinp.net MONTE SAN MARTINO Musei aperti ( Pinacoteca Ricci e Chiesa di San martino Vescovo dove sono custoditi n 2 Polittici di Vittore Crivelli e n 1 Polittico di Carlo e Vittore Crivelli oltre a n 1 Polittico di Girolamo di Giovanni da Camerino. MORROVALLE 9 giugno Per domenica sono in programma visite guidate gratuite al Museo Pinacoteca "Palazzo Lazzarini" (Piazza Vittorio Emanuele II), con il seguente orario: dalle ore 10 alle ore 12 (apertura straordinaria) e dalle 16 alle 19. Palazzo Lazzarini, sede del Museo, è un bellissimo edificio sorto sulle rovine dell'antica rocca del XII secolo ed è impreziosito da un bellissimo portale in stile neogotico. Nel museo si possono ammirare opere a carattere religioso databili fra il XVI e il XVIII secolo, tra cui si segnala una Madonna in trono col Bambino e Santi attribuita al pittore veneto Claudio Ridolfi. Interessante, inoltre, una serie di 22 ritratti di uomini illustri. Completano la raccolta alcuni oggetti appartenenti al locale Monte di Pietà.

5 9 giugno 17.30, Teatro Comunale: premiazione del Concorso Archeojunior promosso dall'archeclub d'italia, sezione di Morrovalle. Il concorso è articolato nelle due sezioni: "Caro libro, quante storie del mio paese mi racconti" (bambini della scuola dell'infanzia e delle classi prima e seconda della scuola Primaria) "Uomini illustri che hanno fatto grande Morrovalle" (bambini e ragazzi più grandi). Gli elaborati dei partecipanti saranno esposti, dopo la premiazione, nelle sale di Palazzo Lazzarini. PENNA SAN GIOVANNI Apertura al pubblico per l intera giornata del Teatro comunale. SAN GINESIO 2 giugno

6 SEFRO Visita al sito archeologico "MINIERA DI MONTE PRIMO" Ritrovo presso il Municipio di Sefro Presentazione del sito e delle circostanze della "scoperta" Trasferimento al Ponte di Agolla con le automobili Inizio ascesa lungo la Valle Grande del Monte Primo Arrivo all'ingresso della "Miniera" ed eventuale esplorazione dei cunicoli da parte di chi è esperto e attrezzato per compiere il percorso senza rischi Rientro al Ponte d'agolla e termine dell'escursione. santinimario20@tin.it Telefono: SERRAPETRONA Visita guidata alle bellezze culturali del Comune e degustazione della Vernaccia di Serrapetrona DOCG comune@serrapetrona.sinp.net Telefono: SERRAVALLE DI CHIENTI arrivo dei partecipanti a Serravalle di Chienti (MC) in P.zza C. Federici; visita guidata alla Chiesa di S. Lucia; visita guidata al museo-laboratorio di restauro archeologico e paleontologico; visita guidata alle gallerie sotterranee "Botte dei Varano" e condotto Romano in Loc. Fonte delle mattinate. Il programma verrà ripetuto nel pomeriggio dalle ore con gli stessi intervalli orari. comune@serravalle.sinp.net TREIA maggio Treia "Comune Amico del Turismo Itinerante In Camper alla scoperta dei Piccoli Comuni" Centro storico Città di Treia Il Camping Club Civitanova Marche e il Camper Club Corridonia in collaborazione con l amministrazione comunale di Treia organizzano il raduno camper per la Sagra del Calcione e del Raviolo, prodotto gastronomico Dop della Città di Treia. - Venerdi 18 a partire dalle ore 18:00: arrivo, sistemazione e registrazione equipaggi presso l area di parcheggio riservata sita in zona Borgo (indicazioni in loco). - Sabato 19 Mattina: proseguimento arrivo e registrazione equipaggi.

7 Dalle 9:00 alle 12:00 visite guidate a gruppi al centro storico (Palazzo comunale e pinacoteca, Accademia Georgica, Chiesa di San Filippo, Teatro comunale, Duomo, museo archeologico). Ore tutti sotto il gazebo per l aperitivo insieme offerto dai club. Nel pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 visite guidate a gruppi al centro storico (come sopra). A seguire passeggiata libera e possibilità di cena presso stands gastronomici a prezzo convenzionato e partecipazione ai festeggiamenti per la sagra con musica e spettacoli. - Domenica 20 Dalle 8:30 alle 9:30: Dolcissimo risveglio tutti sotto al gazebo per la colazione offerta dai club. Ore presso la sala consiliare del palazzo comunale per la cerimonia di consegna del cartello comune amico del turismo itinerante da parte di responsabili UCA alle autorità comunali. Ore 11:00 S. Messa al Duomo. Per chi vuole pranzo presso stand gastronomici e, a seguire, partecipazione ai festeggiamenti per la sagra con musica e spettacoli, poi con calma baci e abbracci e arrivederci al prossimo incontro! Quota di partecipazione ad equipaggio: 12,00 Prenotazione obbligatoria entro il 14/05/2012 o al raggiungimento dei posti disponibili. Info e prenotazioni: ore pasti 0733/ e 339/ Gabriele e Maria - campingclubcivitas@alice.it ore ufficio 0733/ / e 366/ Daniele - camperclubcorridonia@libero.it. Le prenotazioni si possono effettuare anche direttamente tramite i siti e VISSO Apertura Museo civico Diocesano e dei Manoscritti Leopardiani sito in Visso P.za Martiri Vissani Tel Raduno Auto Suv Captiva Chevrolet dalle ore in Piazza Martiri Vissani. comune@visso.sinp.net Telefono: RISORSE COOPERATIVA Programma turismo attivo 9:00 - escursione "Pizzo Meta e Prati di Ragnolo" (ritrovo: piazzale del Convento di San Liberato). Iscrizione obbligatoria, numero massimo: 20 partecipanti. Al ritorno sosta a Loro Piceno per visita del museo del vino cotto con degustazione. 9:30 - cicloescursione in MTB nelle campagne di Loro Piceno 10:00 - escursione nel territorio comunale di Loro Piceno 15:30 - orienteering per bambini e per adulti 16:00 - escursione nel territorio comunale di Loro Piceno 16:30 - corso di avvicinamento al Nordic Walking (durata 1 ora) 18:30 - corso di avvicinamento al Nordic Walking (durata 1 ora) Il ritrovo per tutte le iniziative è in Piazza Matteotti a Loro Piceno (salvo dove indicato diversamente). La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita tranne che per l escursione a Pizzo Meta e Prati di Ragnolo. Per tutta la giornata sarà attivo un punto informativo sul turismo sostenibile. Sarà possibile visitare il centro storico, i musei civici e i monumenti del paese del Vino Cotto.

8 Programma istituzionale 10:30 - consegna di una copia della Costituzione Italiana ai neo-diciottenni loresi in occasione della Festa della Repubblica. 16:30 - Cittadinanza e costituzione "Pane, olio...e fantasia". La scuola dell'infanzia e il Centro per l'infanzia di Loro Piceno organizzano giochi e canti per sensibilizzare genitori e bimbi sui temi della sana alimentazione. activetourism@risorsecoop.it Telefono: Hanno aderito inoltre: Acquacanina, Apiro, Appignano, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Esanatoglia, Fiastra, Fiordimonte, Fiuminata, Gagliole, Gualdo, Loro Piceno, Monte Cavallo, Monte San Giusto, Montecassiano, Montelupone, Muccia, Petriolo, Pieve Torina, Pievebovigliana, Pioraco, Poggio San Vicino, Pollenza, Ripe San Ginesio, San Severino Marche, Sant Angelo in Pontano, Sarnano, Tolentino, Urbisaglia, Ussita, Comunità montana Monti Azzurri, Gruppo Volontari di Protezione Civile Comune Recanati.

Tavola 11.1 - Contribuenti stranieri per tipo di dichiarazione e provincia (persone fisiche) - regione Marche

Tavola 11.1 - Contribuenti stranieri per tipo di dichiarazione e provincia (persone fisiche) - regione Marche PROVINCIA Tavola 11.1 - Contribuenti stranieri per tipo di dichiarazione e provincia (persone fisiche) - regione Marche Modello Unico Modello 730 Stranieri comp. % sul totale contribuenti var. % sull'anno

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. CICLO DEI RIFIUTI, BONIFICHE AMBIENTALI E RISCHIO INDUSTRIALE N. 125/CRB DEL 02/10/2014 Oggetto: DGR 782 del 30/06/2014. DGR 1026 del 15/09/2014. Premiazione Concorso

Dettagli

CCIAA MACERATA - Imprese Artigiane attive per Comune Provincia di MACERATA - Serie trimestrale

CCIAA MACERATA - Imprese Artigiane attive per Comune Provincia di MACERATA - Serie trimestrale 2018 2019 2020 Non Classificato 35 34 02 - APIRO 80 78 03 - APPIGNANO 174 176 04 - BELFORTE DEL CHIENTI 79 80 05 - BOLOGNOLA 5 5 06 - CALDAROLA 60 61 07 - CAMERINO 196 196 08 - CAMPOROTONDO DI FIASTRONE

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER L ACCOGLIENZA IN REGIME RESIDENZIALE DI MINORI FUORI DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE PREMESSA

PROTOCOLLO DI INTESA PER L ACCOGLIENZA IN REGIME RESIDENZIALE DI MINORI FUORI DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE PREMESSA PROTOCOLLO DI INTESA PER L ACCOGLIENZA IN REGIME RESIDENZIALE DI MINORI FUORI DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE PREMESSA All interno del percorso per la definizione del Piano Sociale d Ambito Triennale 2010/2012

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

IL GIORNO DELL AMBIENTE

IL GIORNO DELL AMBIENTE Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico in indirizzo degli Insegnanti in indirizzo -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Oggetto:

Dettagli

Circolare Interna N. 267 Villa Raverio 20.03.2015

Circolare Interna N. 267 Villa Raverio 20.03.2015 Circolare Interna N. 267 Villa Raverio 20.03.2015 AI DOCENTI AGLI ALUNNI DELLE CLASSI 4^L 5^L e p.c. AL D.S.G.A. AGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI AI COLLABORATORI SCOLASTICI SEDE ITC Oggetto: settimana di

Dettagli

Labter Parco di Portofino

Labter Parco di Portofino Labter Parco di Portofino Nome del CEA: Laboratorio Territoriale Parco Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data di inizio attività: 2009 (con attuale soggetto gestore) Periodo di accreditamento:

Dettagli

Oasi naturalistica del Parco del Roccolo

Oasi naturalistica del Parco del Roccolo AMICI DEL PARCO DEL ROCCOLO Organizzazione di volontariato - C.F. : 93034320163 Sede Legale: via San Martino 11, 24047 Treviglio (BG). Sede operativa: Parco del Roccolo, Via del Bosco, Treviglio (BG).

Dettagli

Musei d'incanto estate 2014

Musei d'incanto estate 2014 Musei d'incanto estate 2014 Caldarola Area Archeologica di Pievefavera Tel. 0733/903707 musealizzazione all aperto Caldarola Pinacoteca della Resistenza e Palazzo Comunale Tel. 0733/903707 orario: sabato

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2010

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2010 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 ALTO POTENZA E ALTO CHIENTI Comuni di: ESANATOGLIA, FIUMINATA, MONTE CAVALLO, MUCCIA, PIEVE TORINA, PIORACO, SEFRO, SERRAVALLE DI CHIENTI MONTAGNA DELL ALTO

Dettagli

LIONS CLUB BERGAMO LE MURA XI CONGRESSO INTERNAZIONALE CITTA MURATE LIONS

LIONS CLUB BERGAMO LE MURA XI CONGRESSO INTERNAZIONALE CITTA MURATE LIONS Cari Amici Lions, un caloroso saluto da tutti i Soci del Lions Club Bergamo Le Mura! Stiamo lavorando con passione all organizzazione dell XI Congresso Internazionale delle Città Murate Lions che si svolgerà

Dettagli

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi.

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi. Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Marguerite Yourcenar La Biblioteca Civica di

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA per il coinvolgimento del privato sociale

PROTOCOLLO DI INTESA per il coinvolgimento del privato sociale All. n.2 AMBITO TERRITORIALE XVIII CAMERINO Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali Comuni di: Acquacanina, Bolognola, Camerino, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Fiordimonte, Montecavallo,

Dettagli

Proposta formativa per gli insegnanti delle scuole dell infanzia, primarie e secondarie del Pinerolese

Proposta formativa per gli insegnanti delle scuole dell infanzia, primarie e secondarie del Pinerolese Il progetto La quarta e la quinta ERRE del Pinerolese: recupero, riuso, riciclo, responsabilità e risparmio! presenta: Proposta formativa per gli insegnanti delle scuole dell infanzia, primarie e secondarie

Dettagli

Programma di viaggio VIAGGIO: CAPODANNO IN PUGLIA DATE: DAL 26/12/13 AL 06/01/14

Programma di viaggio VIAGGIO: CAPODANNO IN PUGLIA DATE: DAL 26/12/13 AL 06/01/14 Programma di viaggio VIAGGIO: CAPODANNO IN PUGLIA DATE: DAL 26/12/13 AL 06/01/14 PROGRAMMA DI VIAGGIO: 1 giorno: Ascoli Piceno Entro le ore 19.00 ritrovo dei partecipanti presso l'area di sosta di Ascoli

Dettagli

!" #$ Dalle ore 9,30 Ritrovo partecipanti ed iscrizione presso Hotel Miramonti, Bormio

! #$ Dalle ore 9,30 Ritrovo partecipanti ed iscrizione presso Hotel Miramonti, Bormio !" #$ Dalle ore 9,30 Alle ore 11,00 ore 11,30 ore 12,00 Ritrovo partecipanti ed iscrizione presso Hotel Miramonti, Bormio Partenza delle auto in colonna, in direzione Santa Caterina con percorso asfaltato

Dettagli

CEA CAIRO MONTENOTTE

CEA CAIRO MONTENOTTE CEA CAIRO MONTENOTTE Enti di riferimento: Comunw di Cairo M.tte (capofila), Altare, Carcare, Dego e Piana Crixia. Data di inizio attività: Dicembre 2009 Sede/Come raggiungerci: Corso Italia, 45 Cairo Montenotte

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

STRUMENTI ED AZIONI PER EDUCARE ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI ATTRAVERSO LA RACCOLTA DIFFERENZIA- TAED IL CONSUMO CONSAPEVOLE.

STRUMENTI ED AZIONI PER EDUCARE ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI ATTRAVERSO LA RACCOLTA DIFFERENZIA- TAED IL CONSUMO CONSAPEVOLE. STRUMENTI ED AZIONI PER EDUCARE ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI ATTRAVERSO LA RACCOLTA DIFFERENZIA- TAED IL CONSUMO CONSAPEVOLE. IL PROGETTO ERREDÌ è un progetto pluriennale che si fonda sul riconoscimento

Dettagli

Rapporto sull Immigrazione 2013

Rapporto sull Immigrazione 2013 Rapporto sull Immigrazione 2013 Presentazione dei dati principali dell Osservatorio sull Immigrazione, Gruppo di Lavoro presso la Prefettura di Macerata anno 2012 Sergio Pollutri Istat ERM sede per le

Dettagli

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011

Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 Sant Antonio Abate Veniano - CALENDARIO AVVENIMENTI MAGGIO 2011 DOMENICA 1 MAGGIO II DI PASQUA In Albis depositis Domenica della Divina Misericordia "Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

promossa da Associazione SpazioAmbiente e Comune di Fermo

promossa da Associazione SpazioAmbiente e Comune di Fermo Expo e mostra mercato della sostenibilità Ecologicamente Vivere bene, risparmiando 6 ediz. - Ingresso Gratuito 16.17.18 Ottobre 2009 Fermo (Padiglione espositivo Località Girola) promossa da Associazione

Dettagli

SPECIALE SOCI. Week-end nella natura IKEA FAMILY

SPECIALE SOCI. Week-end nella natura IKEA FAMILY SPECIALE SOCI Week-end nella natura IKEA FAMILY Arquata del Tronto (AP) è l'unico Comune d'europa che ospita sul proprio territorio due Parchi Nazionali: Monti Sibillini e Gran Sasso -Monti della Laga.

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

ALTO CILENTO TRA MARE, ARCHEOLOGIA

ALTO CILENTO TRA MARE, ARCHEOLOGIA ALTO CILENTO TRA MARE, ARCHEOLOGIA E BORGHI ANTICHI PAESTUM 25 27 SETTEMBRE 2015 120 per i soci ed 140 per i non soci. Le prenotazioni dovranno pervenire entro il giorno 11 settembre 2015. NB: La disponibilità

Dettagli

In viaggio col treno

In viaggio col treno Concorso per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori statali e paritarie In viaggio col treno Regolamento Art.1 Finalità Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola dell infanzia Giovanni Paolo II Via Flaminio Plati 20029 Turbigo (Mi) Tel e Fax 0331871086 email infanziaturbigo@comprensivoturbigo.gov.it - http://www.comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi Settimana avventura in FattoriA per ragazzi (in età compresa fra 7 e i 13 anni) Dalla panoramica Monte San Pietro, nella fattoria didattica Ca del Buco avventura, nata dal progetto di ritornare a uno stile

Dettagli

Sapori e Profumi della Campania

Sapori e Profumi della Campania Sapori e Profumi della Campania UN ITINERARIO TURISTICO DI 5 GIORNI: 16-20 SETTEMBRE Sapori e Profumi della Campania Sarete accompagnati alla scoperta del gusto, dei colori e degli odori della gastronomia

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione:

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione: Castelmagno Santuario di San Magno Via Don Mascarello 1 0171-986178 www.sanmagno.net Apertura: area sempre visitabile; edificio: giugno/settembre (solo domenica) e luglio/agosto (tutti i giorni) Note:

Dettagli

Il 5 Torneo delle società Memorial Mario Giani

Il 5 Torneo delle società Memorial Mario Giani LA ASD POLISPORTIVA PALLAVOLO RIOTORTO e la PALLAVOLO SAN VINCENZO INDICE ED ORGANIZZA VENERDI 01, SABATO 02, DOMENICA 03 MAGGIO in collaborazione con: Libertas Volley Venturina e Volley Piombino PRESENTAZIONE

Dettagli

C O M U N E D I V E C C H I A N O Provincia di Pisa

C O M U N E D I V E C C H I A N O Provincia di Pisa C O M U N E D I V E C C H I A N O Provincia di Pisa 1 Settore - Politiche Comunali e Gestione delle Risorse Denominazione progetto: Il gusto di stare insieme a.s. 2008/2009 tra frutta, verdura e tradizioni

Dettagli

P R O G E T T O S C U O L A

P R O G E T T O S C U O L A P R O G E T T O S C U O L A Le iniziative didattiche del Gruppo Acam Progetti di apprendimento delle tematiche ambientali rivolti ai bambini della scuola primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA PROGRAMMA

La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA PROGRAMMA La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA invita i camperisti dei Club federati ad un INCONTRO CON IL CORPO FORESTALE DELLO STATO NELLA TERRA DEI TRULLI (31 OTTOBRE 1 NOVEMBRE 2015) con visita

Dettagli

Vivere i parchi 2015 Gennaio - Aprile

Vivere i parchi 2015 Gennaio - Aprile Vivere i parchi 2015 Gennaio - Aprile GENNAIO Tutto l anno Visite guidate alla Cava Aurora nel Parco delle Cave dedicate alle scuole ed alle associazioni. Attività gratuita aperta a tutti, previo prenotazione

Dettagli

AMANTOVA non si spreca!

AMANTOVA non si spreca! AMANTOVA non si spreca! Si può fare! 2^ EDIZIONE anno scolastico 2014/2015 AMANTOVA non si spreca! E il progetto di sensibilizzazione ambientale sui temi della raccolta differenziata, dei consumi e dell

Dettagli

PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012

PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012 LEGA NAZIONALE ATLETICA LEGGERA PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012 31 RADUNO TECNICO NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA FORMAZIONE CULTURALE E SPORTIVA ABBADIA S. SALVATORE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARESE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARESE Arese, 22 settembre 2013 Prot. n. 3233 / viaggi A tutto il personale docente e non docente IC Don Gnocchi Loro Sedi REGOLAMENTO PER VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Premessa All Albo Le iniziative

Dettagli

ITINERARI DI 1 GIORNO

ITINERARI DI 1 GIORNO ITINERARI DI 1 GIORNO 1 PROPOSTA: Visita Vesuvio + Scavi di Ercolano o Pompei + ristorante riservato menù pizza ingressi e guida inclusi 42 a pax 2 PROPOSTA: Visita guidata Sorrento e Amalfi + ristorante

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

Cam a p m i p o i n o a n t a o o d i d i g i g o i r o na n l a i l s i m s o m o 2 0 2 0 0 8 0 / 8 2 / 0 2 0 0 9

Cam a p m i p o i n o a n t a o o d i d i g i g o i r o na n l a i l s i m s o m o 2 0 2 0 0 8 0 / 8 2 / 0 2 0 0 9 Poligrafici Editori Editoriale ale Campionato di giornalismo 2008/2009 Presentazione Indice Obiettivi del concorso Regolamento e modalità Programma del Campionato Gestione concorso Scheda di partecipazione

Dettagli

Proposte di attività con le scuole

Proposte di attività con le scuole In collaborazione con i Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa, Romano d Ezzelino, Bassano del Grappa OP!IL PAESAGGIO È UNA PARTE DI TE Proposte

Dettagli

Le iniziative didattiche del Gruppo Acam

Le iniziative didattiche del Gruppo Acam P R O G E T T O Le iniziative didattiche del Gruppo Acam S C U O L A Progetti di apprendimento delle tematiche ambientali rivolti ai bambini della scuola primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria

Dettagli

BIOBLITZ Italia 2012:

BIOBLITZ Italia 2012: . BIOBLITZ Italia 2012: L Amministrazione Provinciale di Roma e le Università, le Scuole, le Aree Protette, i Bambini, i Ragazzi e le Famiglie INSIEME per l educazione ambientale, per la conoscenza e il

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Fondazione Città della Speranza Dipartimento di Pediatria Scuola Elementare Statale: porte aperte per lezioni di Sicurezza ed Educazione Stradale

Fondazione Città della Speranza Dipartimento di Pediatria Scuola Elementare Statale: porte aperte per lezioni di Sicurezza ed Educazione Stradale PROGETTO: Fondazione Città della Speranza Dipartimento di Pediatria Scuola Elementare Statale: porte aperte per lezioni di Sicurezza ed Educazione Stradale Provincia di Padova Assessorato ai Trasporti

Dettagli

PIANO USCITE DIDATTICHE 2012-13

PIANO USCITE DIDATTICHE 2012-13 Istituto comprensivo Arbe - Zara Viale Zara n. 96-20125 MILANO - C.F. 80124730153 - Cod. mecc. MIIC8DG00L Milano 026080097 - fax 02 60730936 e-mail : SEGRETERIA : segreteria.arbezara@tiscali.it - DIRIGENTE

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALLEGATO 3 Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto - Concorso Vorrei una legge che... Anno scolastico 2015-2016 1. Oggetto e finalità 1.1. Il Senato

Dettagli

Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi

Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Soggetti Coinvolti Alunni Scuola Primaria delle classi 4^ 5^ dei plessi di San Vito, Ligugnana e Prodolone per un totale di 12 classi e

Dettagli

PAVULLOinfoESTATE2012

PAVULLOinfoESTATE2012 giovedì 30 I GIOVEDI DELLO SPORT: ESIBIZIONE DI DANZA Spettacolo di danza creato dagli allievi della Scuola New Dance ASD Piazza Borelli ore 21 a cura di Scuola di Danza New Dance e di Comune di Pavullo

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA. L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Lazio. in tema di Collaborazione formativa

PROTOCOLLO D INTESA TRA. L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Lazio. in tema di Collaborazione formativa PROTOCOLLO D INTESA TRA L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Club Alpino Italiano in tema di Collaborazione formativa L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO, di seguito denominato USR Lazio,

Dettagli

Tour di Monaco di Baviera e Austria

Tour di Monaco di Baviera e Austria Palermo 22 Marzo 2010 Referente Santi Cunsolo CIRCOLARE N.003/2010 Tour di Monaco di Baviera e Austria Dal 10 Agosto al 17 Agosto Monaco e Salisburgo città d autore 10 Agosto Italia/Monaco Raduno dei Sigg

Dettagli

grazie alla vostra stima le nostre scuole mantengono la loro solidità anche nella non semplice situazione attuale.

grazie alla vostra stima le nostre scuole mantengono la loro solidità anche nella non semplice situazione attuale. Roma, 16 luglio 2015 Gentili famiglie, Cari genitori, grazie alla vostra stima le nostre scuole mantengono la loro solidità anche nella non semplice situazione attuale. Avete ricevuto la bellissima lettera

Dettagli

SABATO 9 MAGGIO 2015

SABATO 9 MAGGIO 2015 SABATO 9 MAGGIO 2015 Dalle ore 9,30 Apertura spazi espositivi Degustazione e vendita: PANE DI CHIASERNA, VISCIOLE E AMARENA, TARTUFO, BIRRA DEL CATRIA, CARNI, SALUMI ed altre eccellenze cantianesi. Prodotti

Dettagli

OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite d istruzione a.s. 2014/15

OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite d istruzione a.s. 2014/15 COMUNICATO N 186 DEL 12/03/15 Ai Sigg Coordinatori di classe Agli Alunni, Ai Genitori Scuola Secondaria di I grado Al sito web della scuola SEDE E PLESSO SCATURRO OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite

Dettagli

Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi. San Lorenzo

Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi. San Lorenzo Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi San Lorenzo Castello aperto per visite guidate e attività scolastica dal 30 marzo al 1 novembre con i seguenti orari:

Dettagli

PRINCIPALI SANTUARI MARIANI MARCHIGIANI. Provincia di Ancona

PRINCIPALI SANTUARI MARIANI MARCHIGIANI. Provincia di Ancona PRINCIPALI SANTUARI MARIANI MARCHIGIANI Provincia di Ancona Santuario Regina di Tutti I Santi in San Ciriaco (Ancona) Santuario Madonna delle Grazie (Arcevia) Santuario Santa Maria dei Renali (Arcevia)

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MUSSOI

PROGETTAZIONE ANNUALE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MUSSOI PROGETTAZIONE ANNUALE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MUSSOI ACCOGLIENZA Durante le prime settimane di scuola gli alunni saranno coinvolti in attività a tema condiviso, per riprendere i legami con i compagni,

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA: programma delle attività

PROGETTO ACCOGLIENZA: programma delle attività CIRCOLARE n. 7 CREMA, 10.09.2015 Modalità di Pubblicazione: - Albo elettronico - Albo cartaceo Destinatari: A TUTTI I DOCENTI DELLE CLASSI PRIME ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME PROGETTO

Dettagli

XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA

XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA ACQUI TERME 10-11 OTTOBRE 2015 1 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE Sabato 3 ottobre ore 15.00 - Inaugurazione

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

Obiettivi delle iniziative

Obiettivi delle iniziative Iniziative didattiche FAI Scuola D elegazione di Roma a.s. 2014/2015 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e

Dettagli

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e

Dettagli

Alla cortese Attenzione del Dirigente Scolastico. Roma, 11 novembre 2014. Egregio Dirigente,

Alla cortese Attenzione del Dirigente Scolastico. Roma, 11 novembre 2014. Egregio Dirigente, Alla cortese Attenzione del Dirigente Scolastico Roma, 11 novembre 2014 Egregio Dirigente, siamo lieti di informarla che l Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, con la collaborazione

Dettagli

EVENTI CULTURALI 25- maggio -12 giugno 2015

EVENTI CULTURALI 25- maggio -12 giugno 2015 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Augusto Scocchera via Cadore 1 - Ancona tel. 071 52646 - fax 071 52 565 e-mail anic81100g@istruzione.it www.augustoscocchera.it

Dettagli

CEA ALTA VAL POLCEVERA

CEA ALTA VAL POLCEVERA CEA ALTA VAL POLCEVERA Enti di riferimento: Comuni di Mignanego, capofila, S. Olcese, Serrà Ricco e Campomorone (GE) Data di inizio attività: 1998 Sede: Via L. da Vinci 2 Sant Olcese (Genova) Telefono

Dettagli

PINOCCHIO INCONTRA IL PICCOLO PRINCIPE

PINOCCHIO INCONTRA IL PICCOLO PRINCIPE Il COMUNE DI VERNANTE in collaborazione con la PRO LOCO ORGANIZZA il 10 CONCORSO NAZIONALE DI PITTURA E ARTI GRAFICHE "ATTILIO MUSSINO" PINOCCHIO INCONTRA IL PICCOLO PRINCIPE Vernante, 15/16/17 aprile

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CASTELLAMONTE Piazzale Di Vittorio, 2 10081 CASTELLAMONTE Telefono e Fax 0124515213 E@mail TOEE09100R@istruzione.

DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CASTELLAMONTE Piazzale Di Vittorio, 2 10081 CASTELLAMONTE Telefono e Fax 0124515213 E@mail TOEE09100R@istruzione. DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CASTELLAMONTE Piazzale Di Vittorio, 2 10081 CASTELLAMONTE Telefono e Fax 0124515213 E@mail TOEE09100R@istruzione.it VIAGGI D ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE Norme, Opportunità,

Dettagli

COMUNE DI CASALBORGONE (Provincia di Torino) CAP. 10020 Tel. 011 91.74.302 Fax 011 91.85.007 e-mail: info@comune.casalborgone.to.

COMUNE DI CASALBORGONE (Provincia di Torino) CAP. 10020 Tel. 011 91.74.302 Fax 011 91.85.007 e-mail: info@comune.casalborgone.to. COMUNE DI CASALBORGONE (Provincia di Torino) CAP. 10020 Tel. 011 91.74.302 Fax 011 91.85.007 e-mail: info@comune.casalborgone.to.it REGOLAMENTO PER I SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE APPROVATO CON DELIBERAZIONE

Dettagli

attività didattiche per le scuole

attività didattiche per le scuole attività didattiche per le scuole 2014-2015 benvenuti! L Accademia di Francia a Roma Villa Medici prosegue le sue attività didattiche per le scuole elementari durante l anno 2014-2015, e amplia l offerta

Dettagli

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELLA CITTÀ DI IMOLA Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona n ESCURSIONI SCONTO PREZZO FINALE 1-15,00 2 10% 27,00 3 15% 38,00 4 20% 48,00 5 20% 60,00 6 20% 70,00 7 30%

Dettagli

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014 RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014 L associazione Il Giunco continua la propria opera a favore di soggetti in condizioni di handicap e delle loro famiglie. L impegno quotidiano e gratuito a favore di chi

Dettagli

Centro di Educazione Ambientale Legambiente Fillide

Centro di Educazione Ambientale Legambiente Fillide Parco senza confini Educational Tour per insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado 11-12 ottobre 2008 Premessa PRESENTAZIONE Il CEA Legambiente Fillide ha sede ad Amandola (AP), Comune situato

Dettagli

JUNIOR MARATHON 2015

JUNIOR MARATHON 2015 DATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DOMENICA 4 OTTOBRE 2015 PARTECIPANTI alunni delle scuole primarie e di prima media (iscritti singolarmente o per classi) TORINO - PIAZZA CARLO FELICE punto accoglienza scuole

Dettagli

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia Progetto accoglienza Le docenti di scuola dell infanzia del IV istituto comp. G. Verga di Siracusa hanno stilato il progetto accoglienza per i bambini iscritti all anno scolastico 2011/2012 Motivazioni

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA FINALITA La scuola dell infanzia promuove l educazione armonica e integrale dei bambini da 3 a 6 anni ( REGOLAMENTO Titolo I art.2- art.4), proponendosi come ambiente

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA M.Immacolata di ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2014/15

SCUOLA DELL INFANZIA M.Immacolata di ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2014/15 Istituto Comprensivo Statale A. Palladio Pojana Maggiore Vicenza SCUOLA DELL INFANZIA M.Immacolata di ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2014/15 INSEGNANTI : ANDREOLLI CRISTINA BURATTI EMANUELA CENZATO FERNANDA DAL

Dettagli

Strategia Nazionale per le Aree Interne nella Regione Marche

Strategia Nazionale per le Aree Interne nella Regione Marche Strategia Nazionale per le Aree Interne nella Regione Marche Roma, 08 Luglio 2015 Mauro Terzoni Dirigente Politiche Comunitarie e Autorità di gestione FESR e FSE Regione Marche Area MC Area Pilota Area

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo;

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo; Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa tra MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE e CSI CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Dettagli

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK Il parco è una meravigliosa oasi verde, che tante persone vivono e apprezzano, ciascuno per le proprie necessità: per giocare, per rilassarvi, per incontrarsi, per

Dettagli

Anno europeo del volontariato. 150 anniversario

Anno europeo del volontariato. 150 anniversario Anno europeo del volontariato 20 11 150 anniversario Unitàd Italia Istituto Comprensivo C. Carminati Anno Scolastico 2010-2011 2011 Progetto VolontariAMO Il volontariato èriconosciuto dai governi come

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

27, 28 e 29 Maggio 2016 Cartiera Latina, Via Appia Antica 42 Roma. In collaborazione con: Osservatorio Astronomico di Roma, INAF

27, 28 e 29 Maggio 2016 Cartiera Latina, Via Appia Antica 42 Roma. In collaborazione con: Osservatorio Astronomico di Roma, INAF In collaborazione con: Osservatorio Astronomico di Roma, INAF Partner tecnico 27, 28 e 29 Maggio 2016 Cartiera Latina, Via Appia Antica 42 Roma Media Partner Il Cielo di Roma 2016 è una due giorni di immersione

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

I.T.T. A.Pozzo Trento Progetto Fare memoria 2014. Programma uscita classi prime giovedì 5 giugno 2014

I.T.T. A.Pozzo Trento Progetto Fare memoria 2014. Programma uscita classi prime giovedì 5 giugno 2014 Programma uscita classi prime giovedì 5 giugno 2014 Giovedì 5 giugno 2014 dalle 10.30-13.00 le classi prime effettueranno un uscita in città sui luoghi della memoria con guida del Museo storico di Trento,

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA:

PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA: CROCIERA CAPODANNO 2015/ 2016 SUL RODANO IN PROVENZA ( FRANCIA ) DATA DI IMBARCO 28 DICEMBRE 2015 DATA DI SBARCO 1 GENNAIO 2016 PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA: 28 DICEMBRE Lione (Francia) Arrivo

Dettagli

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino. ENTE PROPONENTE Parco Adda Sud AMBIENTI DEL PARCO - Proiezione di diapositive Conoscere le diverse tipologie degli ambienti presenti nel territorio del Parco, nonché la loro flora e/o fauna. È previsto

Dettagli