Information Technology

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Information Technology"

Transcript

1 Information Technology REPORT 3 QUADRIMESTRE 2010 Dal 1 settembre al 31 dicembre PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE SITO INTERNET TURISTICHE Turismo Bergamo prosegue, attraverso la sua solida esperienza nel settore e i contatti esistenti da anni con i gli enti e gli operatori del settore, con un piano strategico di promozione di Bergamo e provincia attraverso diversi canali, attività e strumenti. Grazie infatti all incremento dei flussi turistici e all espansione del vicinissimo aeroporto di Orio al Serio, Turismo Bergamo, con la sua mission promo commerciale, acquisisce sempre più un ruolo chiave nello sviluppo turistico dell area e in qualità di operatore dell incoming. Nella relazione verranno illustrate per aree e sottoaree le operatività dell Agenzia, con l evidenziazione di alcuni particolari feedback positivi che possono dare un valore aggiunto all azione promozionale. Con l intento di tenervi costantemente aggiornati sulle molteplici attività intraprese da Turismo Bergamo per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo, siamo a rendere un report per il terzo quadrimestre 2010.

2 Fiere PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE DIMENSIONE ITALIA settembre Lussemburgo Tipologia: B2C Nella nona edizione della biennale Dimensione Italia 2000 dedicata al Made in Italy una settantina di espositori provenienti dalle varie regioni italiane hanno riproposto l inconfondibile Italian style nei vari settori: turismo, design, auto e food&wine. Turismo Bergamo presente come rappresentate della camera di Commercio di Bergamo la quale ormai da anni è in collaborazione con la Camera di Commercio Italo- Lussemburghese ha puntato ad una promozione turistica della città e provincia. I visitatori provenienti dalla città ma anche dalla provincia oltre che dall estero (presenti in gran numero soprattutto pubblico tedesco) hanno richiesto informazioni generali su Bergamo e dintorni e sulle varie offerte conoscendo in molti già la zona. L aeroporto di Orio al Serio è stato preso in considerazione come riferimento per inquadrare l area bergamasca e come alternativa all auto per raggiungere Bergamo e dintorni. Sicuramente da quando ad Orio non opera più la compagnia Luxair anche la nostra zona è meno frequentata dai lussemburghesi, rimane comunque la possibilità di raggiungere con un buon collegamento di navetta l aeroporto di Frankfurt Hahn in poco più di un ora. NO FRILLS settembre Bergamo Nr. Visitatori: Borsa del turismo di Bergamo che ospita un buon numero di visitatori italiani ed esteri. Quest anno Turismo Bergamo aveva un doppio stand presso il quale ospitava Bergamo Convention Bureau. Nell ambito della fiera si è inoltre presentato il sistema di accredito delle agenzie di viaggio per la vendita attraverso il nostro sistema di booking. Turismo Bergamo ha anche ospitato la conferenza stampa per la presentazione di questa edizione di No frills. Durante la fiera è stato predisposto uno spazio per il materiale di Sacbo (carta dei servizi e Avion) e si presentano agli operatori i vantaggi connessi ad avere sul proprio territorio un aeroporto internazionale tra i primi in Italia in ordine di arrivi.

3 Fiere PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE ALTA QUOTA 1-3 ottobre Bergamo + B2C Nr. Visitatori: Turismo Bergamo ha partecipato a questa manifestazione in duplice veste: presso lo stand della Regione Lombardia occupando alcuni desk e presentando le offerte ed i servizi invernali dei suoi soci delle aree montane: Valle Brembana, Valle di Scalve, A- stra Seriana e Bremboski. Di fronte all area della Regione, Turismo Bergamo ha poi organizzato l allestimento dello stand Provinciale con un desk informativo con distribuzione di materiale generico delle aree montane. La fiera è rivolta al pubblico e l affluenza è stata notevole nelle tre giornate d apertura. Prevalentemente i visitatori erano alla ricerca di novità delle varie località sciistiche, e delle offerte relative alla prevendita di ski pass e week -end. METRO SKI & SNOWBOARD SHOW ottobre Londra (U.K.) + B2C Eravamo presenti all interno dello stand ENIT come ospiti di Regione Lombardia. Il pubblico presente alla manifestazione, composto principalmente da giovani e famiglie, si è rivelato molto informato ed interessato alla nostra area. La grande maggioranza delle richieste era indirizzata alla ricerca di offerte lowcost. Molte le richieste inerenti a come raggiungere le località che ci hanno permesso di evidenziare il ruolo chiave dell aeroporto per la vicinanza con le nostre valli WTM 8-11 novembre Londra (U.K.) Nr. Visitatori: Turismo Bergamo aveva uno stand in condivisione all interno dello spazio della Regione Lombardia. l interesse è stato significativo, sia da parte dei visitatori sia da parte degli operatori incontrati durante gli appuntamenti prefissati. I nuovi contatti si sono dimostrati interessati soprattutto a pacchetti vacanze montagna e lago, a hotel 4 stelle, a attività culturali e sportive da abbinare a vacanze leisure o a attività mice. La città ha maggior appeal su operatori a corto medio raggio di distanza grazie soprattutto ai collegamenti disponibili con l aeroporto di Orio. Gli operatori che già propongono Bergamo come meta di viaggio hanno mostrato grande interesse per lo sviluppo dell aeroporto.

4 Fiere PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE ABCD Borsa del Turismo Scolastico novembre Genova + B2C Nr. Visitatori: Oltre Abbiamo presenziato alla Borsa del Turismo Scolastico con un nostro stand in cui abbiamo portato il nuovo catalogo del Turismo Scolastico completo di itinerari, prezzi e offerte-pacchetto. Abbiamo incontrato diversi istituti scolastici e il maggiore interesse l abbiamo riscontrato tra coloro che già conoscono Bergamo. SKI PASS 29 ottobre-1 novembre Modena + B2C Nr. Visitatori: Siamo stati presenti come ospiti presso lo stand di Regione Lombardia. Turismo Bergamo ha coordinato i consorzi delle aree montane: ogni località rappresentata (Valle Brembana, Valle Seriana, Valle di Scalve) aveva a disposizione un desk di circa 2 m lineari, oltre il desk Turismo Bergamo per informazioni non solo riferite alla neve o montagne. La manifestazione ha visto una bassa partecipazione il primo giorno (giovedì) mentre si è riscontrata una buona presenza gli altri giorni. La giornata in cui si è avuto il maggiore afflusso è stato il sabato. Molti conoscevano già le località. Le maggior parte delle richieste erano le informazioni relative alle stazioni sciistiche, per tanto km di piste, grado di difficoltà, pacchetti/offerte speciali. IL CAMMINO DELLO SPIRITO 30 novembre-1 dicembre Bergamo Nr. Visitatori: Per la prima edizione della fiera dedicata al turismo religioso siamo stati presenti con uno spazio in cui abbiamo presentato le molteplici offerte che il ns territorio può offrire a questo segmento. ARTIGIANO IN FIERA 4-12 dicembre Milano N visitatori: Oltre 3 milioni Tipologia: B2C Turismo Bergamo ha avuto, da parte della Provincia a Bergamo, il ruolo di coordinamento dei vari operatori che esponevano alla fiera. L agenzia ha occupato quindi lo stand istituzionale e la postazione nella Piazza Lombardia per conto della Regione. In tal modo si sono presentate le offerte generiche del territorio insieme a quelle dei singoli operatori.

5 PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE Workshop Workshop Monaco 18 ottobre Monaco di Baviera In collaborazione con: Camere di commercio di Como Partecipanti: 40 operatori Abbiamo riscontrato una buona partecipazione di tour operator e rappresentanti di a- genzie viaggio interessati ad organizzare tour per gruppi che viaggiano in autobus alla scoperta della Lombardia con una possibile sosta nella città ma soprattutto anche nella provincia bergamasca di 1-2 giorni. Molte le richieste riguardanti hotel con convenzioni per gruppi o pacchetti all-inclusive. Educational SANTA CROCE settembre Provenienza: Roma e Milano (Italia) Partecipanti: 15 In collaborazione con: Ufficio Rappresentanza di Roma Percorso : Il soggiorno è iniziato alla scoperta di Città Alta, mentre dopo pranzo il gruppo si è trasferito a Montisola per una visita guidata molto interessante organizzata in occasione della Festa di Santa Croce. Il secondo giorno è stato interamente dedicato all enogastronomia, con la visita guidata alla produzione del raviolificio Poker e dell agriturismo le Corne, dove gli ospiti hanno potuto anche degustare i prodotti bergamaschi. L ultimo giorno è stato dedicato alla scoperta del percorso di Lorenzo Lotto a Trescore Balneario e, per concludere, alla visita della Tenuta degli Angeli, azienda rinomata per la produzione di aceto balsamico. Essendo i componenti del gruppo in parte giornalisti ed in parte operatori, l organizzazione dell educational in occasione della festa di Santa Croce ha dato la possibilità di visitare il territorio da un punto di vista particolare che ha dato un ottimo spunto per l organizzazione di soggiorni in terra bergamasca.

6 PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE PROMOZIONE Educational POST TOUR NO FRILLS settembre Provenienza: (Svezia; Germania; Francia; Ungheria; Polonia; Russia; Uk) Partecipanti: 15 In collaborazione con: Consorzio Città di Bergamo Percorso : Itinerario Donizettiano: casa Natale Donizetti; tour città alta e bassa con aperitivo musicale concerti itineranti e prove generali in Teatro per il Bergamo Musica Festival. Cena con operatori locali. Tutti operavano in territori direttamente collegati a Bergamo tramite il locale aeroporto e l interesse dimostrato verso l area è stato notevole. T.O. GIAPPONE 2 ottobre Provenienza: Giappone Partecipanti: 1 In collaborazione con: Camera di Commercio di Cremona Percorso : Il t.o. era in Italia in occasione della borsa del Turismo Musicale di Cremona e si è fermato a Bergamo poiché interessato ai luoghi del Donizetti. Il t.o. è arrivato in tarda mattinata e dopo il check-in presso l hotel il Cappello d oro, abbiamo pranzato in un ristorante tipico di Bergamo e abbiamo visitato il Teatro Donizetti, la Casa Natale del compositore e Bergamo Alta. La sera il T.O. ha cenato presso l antico ristorante del Moro e l indomani è partito per Milano. Durante la sua permanenza è stato intervistato da una giornalista dell Eco di Bergamo che ha redatto un articolo l 1 novembre 2010.

7 Educational PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE BORSA DEI LAGHI 5-6 ottobre Provenienza: Russia, Germania, U.k., Repubblica Ceca, Olanda, Austria, Svizzera Partecipanti: 13 In collaborazione con: Brescia Tourism Percorso : I t.o. sono venuti in Italia per partecipare alla borsa dei Laghi di Brescia, per tale motivo hanno soggiornato al Cocca Hotel di Sarnico e visitato la cittadina sul Lago di Iseo. Hanno inoltre visitato Bergamo Alta e la cantina e l acetaia della Tenuta degli Angeli a Carobbio. Dopodichè si sono recati a Gardone Riviera, dove proseguivano il loro educational. I T.O. sono stati intervistati da una giornalista dell eco di Bergamo che ha redatto un articolo l 1 novembre Il gruppo era molto vario pertanto le richieste erano piuttosto diversificate: chi si occupava di turismo scolastico, chi di affitto di ville, chi di individuali interessati ad un turismo leisure. Tuttavia si sono tutti mostrati interessati e colpiti sia dalla città che dal lago e intenzionati ad inserire Bergamo nei loro programmi e pacchetti. FUNZIONARI ENIT 28 ottobre Provenienza: Uffici Enit di: Madrid, Vienna, Amsterdam, Parigi, Los Angeles, New York e Stoccolma. Partecipanti: 8 In collaborazione con: Camera di Commercio di Como Percorso : Abbiamo incontrato il gruppo e la guida in stazione alle 9.30, ci siamo poi diretti in Città Alta per la visita guidata. A pranzo abbiamo incontrato il Presidente e la Responsabile della Comunicazione di Turismo Bergamo. Dopo una pausa in albergo nel pomeriggio ci siamo recati a Crespi d Adda per la visita al villaggio industriale. Prima di cena, considerato l entusiasmo dei partecipanti, ci siamo fermati sulle sponde del fiume Adda per mostrare loro il traghetto di Leonadro. Abbiamo poi cenato in un agriturismo della zona molto accogliente e caratteristico. I funzionari dell Enit sono i primi promotori del territorio italiano all estero, far conoscere loro in prima persona le attrattive dl nostro territorio è sicuramente un strategia vincente.

8 PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE Booking on-line Una delle caratteristiche imprescindibili della promozione commerciale del prodotto turistico bergamasco è il servizio di prenotazione on-line Turismo Bergamo Hotels. Il turista dal nostro sito internet oltre a notizie, eventi ed informazioni utili sul territorio bergamasco può effettuare la prenotazione di strutture ricettive

9 PROMOZIONE Promozioni su riviste AVION N 37 ottobre / dicembre Lingue: italiano / inglese + B2C Inserzione: 3 pagine pubbliredazionale e 1 pag. pubblicitaria Distribuzione: Aeroporti, istituzioni, vip lounge aeroporti stranieri. Turismo Bergamo si occupa di rappresentare il territorio bergamasco sulla rivista aeroportuale internazionale con argomenti e offerte vacanza variabili secondo la stagione. PROGETTO REPUBBLICA CECA settembre / ottobre e novembre / dicembre Lingue: italiano / ceco Inserzione: Pagina pubblicitaria formato A4 Distribuzione: Aeroporto di Praga, istituzioni, Imprenditoria locale e a bordo degli aeromobili della compagnia aerea CSA Rivista edita dalla Camera di Commercio Italo Ceca che permette una comunicazione mirata agli uomini d affari che utilizzano le tratte aeree da e per la Repubblica Ceca. LUEBECK TIMETABLE ottobre 2010 / marzo 2011 Lingue: tedesco / inglese Tipologia: B2C Inserzione: Pagina pubblicitaria Distribuzione: Aeroporto di Lubecca Fare pubblicità a Lubecca è una scelta di marketing molto interessante per Bergamo, dati i frequenti collegamenti tra la nostra città e Lubecca, data la collaborazione instaurata con la città tedesca e dati i consistenti flussi turistici provenienti dalla Germania che Bergamo registra. Nella adv è presente anche il logo di Sacbo.

10 PROMOZIONE Promozioni su riviste DNEWS e METRO MILANO STADIO 12 e 14 novembre Lingue: italiano Tipologia: B2C Inserzione: pagina pubblicitaria stagione invernale Distribuzione: Milano Abbiamo realizzato due pubblicità per promuovere le valli bergamasche nella zona di Milano, zona da cui registriamo sempre un alto numero di presenze, specialmente sulle nostre montagne. La scelta di promuovere le valli anche su Metro Milano Stadio è da ricercarsi nell ampia tiratura del giornale, in distribuzione fuori dallo stadio Meazza nella giornata del derby. Nelle adv è sempre presente il logo di Sacbo. PRIMAPAGINA (settimanale) 17 dicembre Lingue: italiano Tipologia: B2C Inserzione: Pagina pubblicitaria stagione invernale Distribuzione: Crema e Cremona Abbiamo realizzato una mezza pagina a colori per promuovere la stagione invernale nelle valli bergamasche nelle zone limitrofe a Bergamo, azione volta ad un turismo di prossimità. Nella adv è presente anche il logo di Sacbo. L ECO DI BERGAMO, IL CITTADINO, IL CORRIERE DELLA SERA, IL GIORNALE DI BRESCIA, LA PROVINCIA DI LECCO dicembre Lingue: italiano Tipologia: B2C Inserzione: Pagina pubblicitaria nell ambito del progetto Bergamo Orobie, un weekend di auguri. Distribuzione: Lombardia Su diverse testate locali abbiamo promosso, in accordo con la Provincia di Bergamo, l iniziativa Bergamo Orobie, un weekend di auguri. All iniziativa hanno aderito tutti i comprensori sciistici che, per il weekend dal 17 al 19 dicembre, hanno proposto offerte speciali con prezzi veramente competitivi. La info line dell evento era il nostro ufficio IAT aeroportuale.

11 PROMOZIONE Rivista turistica The Key To Bergamo THE KEY TO BERGAMO N 18 e 19 settembre / novembre novembre / gennaio Lingue: italiano / inglese Tipologia: B2C Tiratura: copie Distribuzione: IAT aeroportuale, IAT cittadini e provinciali; camere delle strutture ricettive di Bergamo e dintorni; principali attività commerciali della città, uffici aeroportuali e company tv di Lubecca, Glasgow e Beauvais; enti, istituzioni e aziende. Contenuti: Key 18 Contiene: un articolo sulla città Nelle antiche chiese il racconto della fede di un tempo ; un articolo sulla provincia Personaggi di Bergamo: dal Papa Buono che commosse il mondo al grande condottiero al servizio di Venezia, un approfondimento sul Monastero dei Celestini di Bergamo. Key 19 contiene: un articolo sulla città Al suono delle tradizioni Le feste di Natale nella bergamasca ; un articolo sulla provincia Tra monti e valli gli sport invernali fanno il pieno, un approfondimento sulla festa di Santa Lucia e uno sull Urban Center. Tutte le key contengono: la mappa della città con gli orari di apertura dei monumenti, approfondimenti e info utili gli eventi del periodo in città e in provincia, i pacchetti, brevi consigli (tips) per fruire al meglio del territorio È sempre presente nella rivista una pagina dedicata a Sacbo e a ciò che la società preferisce promuovere nel periodo (i parcheggi, le destinazioni estive ecc). La rivista viene inoltre spedita ad ogni uscita ad alcuni aeroporti europei nostri partner (Glasgow, Lubecca, Beauvais) che promuovono in tal modo la destinazione Bergamo con volo su Orio al Serio.. DOWNLOAD THE KEY DAL SITO - terzo quadrimestre Settembre Ottobre Novembre Dicembre Tot: 2205 Tot: 1499 Tot: 996 Tot: 4400 Media x giorno: 73,5 Media x giorno: 48,3 Media x giorno: 33,2 Media x giorno: 142

12 PROMOZIONE Iniziative promozionali Viaggi Premio I viaggi premio sono uno strumento diretto di conoscenza del territorio: si punta a un ritorno di immagine notevole in seguito ad una intensa campagna pubblicitaria che culmina con l estrazione di un soggiorno premio tra i partecipanti ai vari concorsi che hanno come tema Bergamo. Di seguito i viaggi/soggiorni premio offerti in questo terzo quadrimestre del 2010: soggiorno Shoot your Bergamo soggiorno offerto in occasione del concorso fotografico di the key to Bergamo edizione 2009/ soggiorni per Air Italy - messi a disposizione per Sacbo in modo da incentivare la rotta Napoli/Orio. Aeroporti collegati Turismo Bergamo ha stretto diverse collaborazioni e partnership con gli aeroporti collegati con Orio al Serio. In particolare nel primo quadrimestre 2010 si è rafforzato l accordo con l Aeroporto di Beauvais. Abbiamo quindi in essere: Link reciproci con il sito dell Aeroporto di Paris-Beauvais; scambio di materiale promozionale con gli uffici turistici aeroportuali di Tampere, Lubecca, Beauvais, Glasgow-Prestwick posizionamento delle Company Tv in aree strategiche all interno dell aeroporto di Glasgow-Prestwick; Lubecca. Si tratta di iniziative mirate con gli aeroporti partner collegati con l aeroporto di Orio al Serio e che quindi veicolano i flussi turistici sul nostro territorio Supporto Iniziative promozionali Invio materiale fiere Regione / basi Ryanair / altro Inaugurazione Base Ryanair In occasione dell inaugurazione della base di Ryanair a Brno in Repubblica Ceca ad ottobre, Turismo Bergamo, ha provveduto all invio di materiale promozionale su Bergamo e Provincia. Visibilità della destinazione Bergamo a Brno in Repubblica Ceca, aeroporto collegato con Orio, attraverso l invio di materiale che promuove l intero territorio bergamasco.

13 PROMOZIONE Supporto Iniziative promozionali Invio materiale fiere Regione / basi Ryanair / altro passeggero Ryanair Si è svolto un evento nell area check-in dell aeroporto di Orio in occasione del 25 milionesimo passeggero di Ryanair, durante il quale Turismo Bergamo ha disposto per Sacbo un soggiorno premio da destinarsi al vincitore. Sempre per la stessa occasione Ryanair ci ha chiesto di coordinare l organizzazione di un aperitivo in un locale in centro Bergamo durante il quale la compagnia aerea voleva distribuiva dei questionari e, ad estrazione, far vincere un voucher per un volo Ryanair.. Spazio Italia a Monaco con Consorzio Valcalepio e AirDolomiti Il Consorzio Tutela Valcalepio ha organizzato una conferenza stampa in collaborazione con AirDolomiti presso il ristorante Acquarello di Monaco di Baviera il 16 novembre 2010 al quale è intervenuto il Presidente Ravasio. Dal 15 al 30 novembre 2010 invece è stato allestito da AirDolomiti uno spazio espositivo Spazio Italia presso l'aeroporto di Monaco dedicato a Bergamo e al Consorzio Tutela Valcalepio. Questo spazio è stato allestito con fotografie del nostro archivio che abbiamo consegnato al consorzio e con materiale turistico di Bergamo e provincia che gli abbiamo fornito. Promozione Monaco di Baviera Attraverso il contatto datoci da un nostro socio, l Hotel Petronilla, abbiamo aderito ad una iniziativa di promozione turistica a Monaco di Baviera. Da ottobre a fine dicembre 2010 in una vetrina nel centro di Monaco è stato e- sposto un nostro espositore e del nostro materiale informativo sulla città. Abbiamo inoltre avuto dall agenzia un feedback positivo per l interesse suscitato da Bergamo. Concessione patrocini Turismo Bergamo continua a dedicarsi alla promozione degli eventi a Bergamo e provincia concedendo patrocini gratuiti e diverse forme di promozione quali: la distribuzione di materiale informativo presso l aeroporto di Orio, la visibilità sul sito internet e passaggi promozionali sulle company tv in aeroporto. Gli eventi infatti permettono di mostrare al turista una città animata e in continuo fermento, capace di attrarre visitatori grazie alla portata internazionale dei suoi eventi. L aeroporto mostra di essere sempre aggiornato grazie agli eventi trasmessi sulla company tv e al materiale promozionale relativo agli eventi reperibile presso il nostro ufficio all area arrivi.

14 PROMOZIONE Supporto Iniziative promozionali Di seguito gli eventi patrocinati: Bergamo on pipes 1 Festival internazionale delle cornamuse; settembre a Bergamo e provincia; Maratona di Bergamo 26 settembre; Mercatanti in fiera 8-10 ottobre a Bergamo Cortopotere Short Film Festival ottobre a Bergamo; Sport Awards Italia 2010 Gran Galà dello Sport; 13 dicembre a Bergamo; La Corsa di Babbo Natale camminata non competitiva a scopo benefico 19 dicembre a Bergamo; Gospel Ritmo Divino Xmas dicembre 1 gennaio 2011 a Bergamo e provincia; Supporto giornalisti (comunicati, foto, info su Bergamo e provincia) Mediante il form sul portale di Turismo Bergamo o in seguito a contatti presi durante le fiere o mediante contatto diretto, l agenzia mette a disposizione di quanti interessati: comunicati stampa, fotografie (a corredo di articoli su Bergamo), redazionali ed informazioni utili sui servizi turistici esistenti sul territorio. Foto e itinerari per expo Shangai A settembre abbiamo inoltre messo a disposizione delle foto e degli itinerari su Bergamo e provincia per la rivista La mappa dei Tesori d Italia in distribuzione durante l Expo di Shangai. Foto e itinerari per newsletter Sacbo A dicembre abbiamo fornito al settore Marketing di Sacbo delle foto e degli itinerari per Bergamo e per la stagione invernale sulle nostre valli. Sacbo si è infatti occupata di incentivare la rotta Napoli Orio attraverso l invio di una newsletter: Bergamo è stata promossa quale destinazione leisure dove passare una vacanza culturale in città o sulle nevi in montagna. Supporto per rivista Ryanair Magazine A settembre abbiamo fornito supporto ai giornalisti per la redazione dell articolo e per le immagini della rivista di bordo di Ryanair Ryanair Magazine. Il redazionale è stato pubblicato nel numero di novembre / dicembre.

15 SITO INTERNET Il sito di Turismo Bergamo nella sua recente versione unisce in maniera ottimale le due anime del turismo: la promozione e la commercializzazione. La navigazione per zone geografiche o attraverso percorsi tematici di vacanza offre suggerimenti e spunti per un soggiorno adatto a tutte le esigenze. Importanti sono le 5 Expert, ognuna specializzata in un settore (eventi, cultura, food&wine, sport e nightlife), che rispondono direttamente alle domande dell utente. Vi è poi il sistema di booking on-line (Turismo Bergamo Hotels) che permette la prenotazione immediata di strutture ricettive e di pacchetti vacanza. È presente infine nel footer l area dedicata alle località collegate con l aeroporto e una serie di link di rimando al sito aeroportuale. Visite Durata media visite Pagine visitate Tempo speso per pagina Settembre min. 59 sec min. 17 sec. Ottobre min. 58 sec min. 20 sec.. Novembre min. 09 sec min. 19 sec. Dicembre min. 06 sec min. 15 sec. TOTALE min. 48 sec min. 17 sec. WORKSHOP 2010 In adp con: Camera di Commercio di Bergamo Periodo: 28 settembre 7 ottobre Città e Paesi interessati dal progetto: Catania c/o Hotel Nettuno: 28 settembre; Bari c/o Villa Romanazzi: 4 ottobre; Pescara c/o Hotel Esplanade: 5 ottobre; Ancona c/o Hotel Sporting: 6 ottobre; Firenze c/o Ars Hotel: 7 ottobre. Descrizione: Va sottolineata la partecipazione di un ottimo e qualificato numero di operatori della offerta lombarda, che hanno rappresentato nel loro insieme circa 650 strutture alberghiere ed extra alberghiere per un totale di circa posti letto, oltre i fornitori di vari servizi complementari. Dal lato della domanda l adesione è stata un adesione di oltre 250, Cral, associazioni che si occupano del tempo libero, associazioni sportive, club e centri ricreativi, istituti scolastici. La presenza degli operatori riteniamo sia il primo segnale di interesse verso la nostra regione. Le richieste da parte delle scuole sci sono state le settimane bianche, da parte degli istituti scolastici la visita alla città d arte e a escursioni naturalistiche. Altry buyer cercavano spunti per viaggi individuali. VEDASI REPORT COMPLETO DEL PROGETTO ALLEGATO Notevole punto a favore delle nostre mete, è stata durante i workshop la presen za di collegamenti aerei operati da compagnie aree lowcost che rende i servizi proposti maggiormente fruibili.

16 PROMOZIONE OROBIE BERGAMO: UN WEEK END D AUGURI In collaborazione con: Provincia di Bergamo Tipologia: B2C Periodo: dicembre Descrizione: In accordo con la Provincia di Bergamo Assessorato al Turismo, è stato studiato un progetto per promuovere le località sciistiche orobiche per il week end del dicembre L idea è nata per poter incentivare il turismo una settimana prima di Natale e dare la possibilità al grande pubblico di poter usufruire di un week end di eventi a prezzi veramente speciali. Questa promozione prevede due offerte imperdibili: lo Short Break con un giorno in mezza pensione e 2 gg di skipass a 65 per persona e lo speciale weekend con due giorni in mezza pensione e due giorni di ski-pass a 90 per persona. La promozione è stata lanciata durante la fiera dell Artigianato di Milano dal 4 al 12 dicembre all interno dello stand Provinciale e di un altro piccolo stand della Regione. La promozione è continuata ovviamente anche presso gli uffici di Roma e dell aeroporto di Orio al Serio e ha raccolto numerose adesioni. La campagna promozionale ha infatti toccato diverse sfere pubblicitarie: da TeleLombardia a Bergamo Tv e Video Bergamo, passando tramite promozione su testate locali e regionali. Ma la promozione non si ferma qui: tramite radio Number One sono state fatte delle dirette radiofoniche anche durante gli eventi organizzati sulle piste. BERGAMO CARD Tipologia: B2C Descrizione: Bergamo Card è la city card della città di Bergamo. Bergamo Card riunisce in un unica offerta una serie di servizi spendibili nel periodo di validità, fra i quali l uso dei servizi pubblici ATB e TEB, l accesso gratuito o con riduzione ai musei e monumenti, nonchè la possibilità di usufruire di numerose agevolazioni presso gli esercizi commerciali e le strutture ricettive della città di Bergamo e Provincia. Esistono due tipi di card: da 48 e da 72 ore. Turismo Bergamo è partner ufficiale della Bergamo Card. L agenzia ha infatti il compito di stipulare convenzioni con le strutture ricettive e i servizi turistici che vorranno entrare a far parte del circuito della card. E sempre Turismo Bergamo che si occupa della promozione della Card, inserendola all interno delle proprie attività fieristiche e pubblicitarie. Inoltre le card vengono vendute negli uffici turistici c/o l aeroporto di Orio e l Urban Center. Infine siamo pertanto presenti nella homepage del sito con un banner che linka al nostro portale.

17 PROMOZIONE VISITA BERGAMO IN UN CLICK In collaborazione con: Provincia di Bergamo Tipologia: B2C Periodo: 22 dicembre c/o Teatro Donizetti Descrizione: L evento svoltosi al Teatro Donizetti il 22 Dicembre scorso, oltre alle sue finalità di presentazione, è stato prodromo di una attività che troverà pieno svolgimento durante il prossimo anno. L idea principale di dotare la bergamasca di un supporto di promozione turistica integrato è giunta dopo anni di attività disgiunte e che, proprio per la loro discontinuità e separazione, non avevano raggiunto i traguardi sperati. Ora il nuovo portale unificato, il marchio unico e, soprattutto, la forte determinazione al raggiungimento dell obiettivo, hanno spinto e convinto le istituzioni coinvolte a cambiare registro, ad unire le forze di ciascuno e concorrere insieme ad un offerta nuova per il potenziale turista. Era imprescindibile presentare alla comunità e agli operatori del turismo questa nuova visione e metterli a conoscenza di quanto si farà per cercare di raggiungere posizioni d eccellenza nel settore. Per fare questo sono stati coinvolti attori, sia tecnologici che organizzativi, in una presentazione che si discostasse dalle solite, formali e presenzialiste. Era necessario far toccare con mano quali sarebbero stati gli spunti di novità che saranno parte integrante e qualificante del nuovo progetto turistico. TURISTICHE Arrival Guides Dal 2008 Turismo Bergamo ha commissionato la realizzazione delle Arrival Guides dedicate al nostro territorio. Le Arrival Guides sono guide gratuite che si possono scaricare dai siti internet delle principali compagnie aeree tra cui Ryanair. Al loro interno è possibile trovare le principali informazioni e brevi descrizioni delle attrattive della località oltre ad una serie di segnalazioni di locali e di strutture ricettive. Le guide, in sola lingua inglese, sono state redatte da un giornalista della società svedese che le realizza e contiene anche una pagina dedicata agli eventi che Turismo Bergamo inizierà ad aggiornare dal prossimo mese di maggio. Le guide commissionate sono due, una dedicata alla città di Bergamo e una all aerea sci della nostra Provincia.

18 Arrival Guides TURISTICHE Numero dei download totali nel secondo quadrimestre Bergamo Bergamo Ski Milan Ski Maggio Giugno Luglio Agosto TOTALE Catalogo Scuole dire, fare, imparare Proposte per la scuola Bergamo si rivolge alle scuole con un semplice ed utile strumento per portarle alla scoperta delle numerose proposte didattiche esistenti sul territorio. La guida si divide in due grandi aree: quella dedicata alla cultura e quella dedicata alla natura. Per entrambe le aree è stata compilata una tabella che sintetizza le informazioni utili alla scelta della visita guidata, quali: destinatari (per ordine e grado scolastico), numero massimo alunni e durata della visita. Le proposte didattiche dell area storia e cultura sono formulate per itinerari sia a Bergamo che in provincia e sono direttamente prenotabili contattando le guide del territorio. Gli itinerari si dividono per periodo storico in città e per attrazioni in provincia. Si è inoltre pensato di proporre degli itinerari dedicati agli importanti personaggi storici presenti a Bergamo quali Gaetano Donizetti, Bartolomeo Colleoni, Lorenzo Lotto. I musei citati sono situati in città e sono accompagnati da una breve descrizione. Nell area a contatto con la natura invece vengono presentate delle schede informative con le strutture che, sul territorio bergamasco, accolgono le scolaresche e organizzano per loro visite guidate, laboratori, attività didattiche. Le strutture in questione sono: fattorie didattiche, scuole in montagna, parchi e riserve naturali, osservatori astronomici e floro-faunistici, parchi a tema ed ecomusei. Il catalogo scuole per ora è stato redatto soltanto in italiano poiché per la fine del 2010 vi è stata una promozione soprattutto su territorio nazionale. In seguito a contatti presi durante la fiera ABCD e durante l educational Borsa dei Laghi con T.O. specializzati in viaggi d istruzione, non si esclude che il catalogo verrà redatto anche in lingua inglese per promuoverlo a livello internazionale.

19 Uffici Estero Gli uffici all estero sui dai quali continuano le azioni promozionali di Turismo Bergamo sono i seguenti: Luogo Nazione Ufficio Bratislava Repubblica Slovacca Ufficio Roma L ufficio di rappresentanza della Provincia di Bergamo a Roma, gestito da Turismo Bergamo, continua a promuovere la cultura e il turismo bergamasco in pieno centro della capitale. L ufficio è gestito da un giornalista RAI del TG1 che spesso promuove i principali eventi del nostro territorio sulla emittente pubblica. In particolare con loro abbiamo realizzato l educational dedicato all evento del Lago di Iseo Santa Croce. Ufficio IAT Urban Center Bergamo Il 12 novembre è stato inaugurato il nuovo ufficio turistico aperto al pubblico di Bergamo Bassa. L ufficio è collocato all interno dell edificio Urban Center, dove vi sono due postazioni: quella della IAT comunale e la nostra. Lo IAT si occupa soprattutto di fornire informazioni turistiche mentre Turismo Bergamo è addetta alle informazioni sulla provincia, alle prenotazioni alberghiere e alla vendita dei gadget. L ufficio è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle e dalle alle Ufficio IAT Bergamo Orio al Serio Servizio di Accoglienza e supporto turistico. L ufficio IAT Lombardia gestito da Turismo Bergamo all interno dell aerostazione è aperto 7 giorni su 7 per 15 ore al giorno.

20 Ufficio IAT Bergamo Orio al Serio Per il terzo quadrimestre si segnalano:

21

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana"

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana" e Le Strade dei Tesori e del Gusto MARCHIO DI QUALITA OSPITALITA ITALIANA PER LE IMPRESE

Dettagli

Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere

Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere Un prodotto editoriale multilingua dal carattere pratico e funzionale, una elegante guida turistica interamente dedicata

Dettagli

è con piacere che oggi apro questa conferenza stampa che presenta una delle iniziative più importanti attuate da Turismo Bergamo e promosse da

è con piacere che oggi apro questa conferenza stampa che presenta una delle iniziative più importanti attuate da Turismo Bergamo e promosse da Conferenza stampa di presentazione Road Promotion North Europe 2013 19 giugno 2013 ore 11 Urban Center Intervento dottor Luigi Trigona, presidente Turismo Bergamo Buon giorno a tutti, è con piacere che

Dettagli

Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti

Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti DENOMINAZIONE DELL INIZIATIVA Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti SOGGETTO PROPONENTE CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. di Bergamo La Camera di Bergamo si propone come

Dettagli

SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER 8-10 MARZO, 2013

SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER 8-10 MARZO, 2013 SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER Ente organizzatore I partners di SICEC In collaborazione con Con il Patrocinio della PERCHE ITALY MADE EXPO E UNA GRANDE MANIFESTAZIONE ESCLUSIVAMENTE DEDICATA

Dettagli

Progetto Turismo di Prossimità per i Comuni d Italia

Progetto Turismo di Prossimità per i Comuni d Italia Informazioni e comunicazione promozionale di strada attraverso la formula dell interscambio utilizzando vele pubblicitarie (roll-up) nei centri città e comuni a intenso traffico pedonale. Un particolare

Dettagli

Departure: Sicilia Uneso

Departure: Sicilia Uneso Departure: Sicilia Uneso Azione di co-marketingcon i vettori aerei per la promozione del SUD EST di Sicilia il Distretto Turistico Tematico del SUD EST - Accessibilità fisica al territorio - Accessibilità

Dettagli

III Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte

III Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte III Tavolo di Lavoro EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte a curadi Sviluppo Piemonte Turismo Esposizione Universale EXPO MIlano 2015 2 Agenda I numeri significativi di EXPO 2015

Dettagli

PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario

PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario Ufficio Internazionalizzazione PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario REPORT La manifestazione Per l edizione del centenario la Regione Toscana è stata invitata a partecipare

Dettagli

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo LeggieVai.it è uno dei blog più letti e seguiti dell area viaggi in Italia; curato da una redazione dedicata, esperta nell informazione

Dettagli

La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click!

La navigazione in Versilia diventa facile con un click! La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click! Per i turisti, i diportisti, gli appassionati di nautica, gli esperti ed i neofiti, gli armatori e gli equipaggi, le aziende e gli enti locali:

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO

01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO 01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO LA PORTA D ACCESSO DELLA ZONA EST DELLA REGIONE LOMBARDIA Uno dei principali fattori di successo dell Aeroporto di Milano Bergamo è dato dalla posizione geografica,

Dettagli

PROGETTO TUSCIA WELCOME

PROGETTO TUSCIA WELCOME PROGETTO TUSCIA WELCOME Valorizzazione e promozione del turismo integrato e sostenibile nella Tuscia Viterbese (Allegato alla determinazione del Segretario Generale n. 96 del 24/03/2014) Art. 1 Progetto

Dettagli

EASY & EQUO IL TURISMO SOSTENIBILE CHE DIVENTA UN REGALO GREEN! www.equotube.it. info@equotube.it tutti i diritti riservati

EASY & EQUO IL TURISMO SOSTENIBILE CHE DIVENTA UN REGALO GREEN! www.equotube.it. info@equotube.it tutti i diritti riservati EASY & EQUO IL TURISMO SOSTENIBILE CHE DIVENTA UN REGALO GREEN! www.equotube.it E-Mail info@equotube.it Un regalo diverso per weeekend sostenibili Il Prodotto EquoTube si propone di ideare week end, attività,

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Turismo Veneto: il lago di Garda Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Il turismo in Italia Il turismo in Italia rappresenta il 9,5% del PIL, oltre 130 miliardi di

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Turismo: una risorsa in crescita per Brescia I dati sulle presenze 2014, i progetti per Expo 2015 e le attese dalla nuova legge Franceschini

Turismo: una risorsa in crescita per Brescia I dati sulle presenze 2014, i progetti per Expo 2015 e le attese dalla nuova legge Franceschini Turismo: una risorsa in crescita per Brescia I dati sulle presenze 2014, i progetti per Expo 2015 e le attese dalla nuova legge Franceschini Brescia 1 agosto I due Infopoint cittadini fanno registrare

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

Vacanze e Tempo libero

Vacanze e Tempo libero FIERA DI VICENZA 24-27 MARZO 2011 Oltre 30 mila spettatori la scorsa edizione. Patrocinato dal Ministero del Turismo. Presenza di TV e testate nazionali. Meeting europeo sul Turismo Accessibile. Tour operator.

Dettagli

presenta IL WORKSHOP

presenta IL WORKSHOP presenta IL WORKSHOP 11 luglio 2014 - ore 9.00-17.00 presso Sheraton Milan Malpensa con il patrocinio di Con il riconoscimento di Federcongressi&eventi L ITALIA CALA I SUOI ASSI Un anno dopo il debutto

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Voucher DOC Per un marketing emozionale e un incentivazione veramente efficace

Voucher DOC Per un marketing emozionale e un incentivazione veramente efficace Voucher DOC Per un marketing emozionale e un incentivazione veramente efficace 1 Per un marketing emozionale e un incentivazione efficace scegliete la libertà. LIBERI DA INCENTIVAZIONI IMPEGNATIVE ED ONEROSE

Dettagli

Information Technology

Information Technology Information Technology REPORT 1 QUADRIMESTRE 2010 Dal 1 gennaio al 30 aprile PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE SITO INTERNET TURISTICHE Da tempo a si sentiva la necessità di coordinare il settore turistico dell

Dettagli

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING HOTEL INTERNATIONAL MARKETING Marketing non è solo pubblicità. Marketing è un processo finalizzato a creare, distribuire, prezzare e promuovere con strategia il proprio prodotto. Scegliere Hotel International

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro.

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro. ELETTROMONDO - 19 20 21 Aprile 2013, Fiere delle Marche, Pesaro Piano di comunicazione Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel c a m p o d e l l i n s t a l l

Dettagli

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano Touring Club Italiano Touring Club Italiano è un organizzazione no-profit che da oltre cento anni contribuisce : -alla diffusione e alla promozione di un turismo rispettoso e responsabile, in Italia e

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

il Magazine la Carta Vantaggi il Portale Internet il Portale Internet per Mobile l App per iphone e ipad l App per Smart Phone e Table con sistema

il Magazine la Carta Vantaggi il Portale Internet il Portale Internet per Mobile l App per iphone e ipad l App per Smart Phone e Table con sistema il Magazine la Carta Vantaggi il Portale Internet il Portale Internet per Mobile l App per iphone e ipad l App per Smart Phone e Table con sistema Android 2013 Chi siamo Una iniziativa di: Powered by:

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze.

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze. !" $#&%(''*),+ -('''. /0 $. 1$)32-4. 3L[HO,PSDUDUHO,WDOLDQRD)LUHQ]H &RUVL,QGLYLGXDOL6SHFLDOLVWLFLSHU6WUDQLHUL &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, Pixel è un agenzia

Dettagli

Strategie di Promocommercializzazione

Strategie di Promocommercializzazione Consulenza in Marketing turistico, Web Marketing e Destination Management Destination Management & Marketing Strategie di Promocommercializzazione Flavia Fagotto FOURTOURISM 2015 La promocommercializzazione

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico-

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Pagina1/7 Corso di formazione per Accompagnatori Turistici -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Introduzione Il corso di preparazione all esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a

Dettagli

MuseoscienzApp COSA È

MuseoscienzApp COSA È 01 MuseoscienzApp COSA È MuseoscienzApp è l applicazione, progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in partnership con Samsung e sviluppata da ETT, offerta ai visitatori

Dettagli

Borsa internazionale del turismo

Borsa internazionale del turismo New BIT, new business. New BIT, new business. Borsa internazionale del turismo Il tuo business al centro del mondo. Bit è la manifestazione leader nel panorama italiano, un appuntamento irrinunciabile

Dettagli

IL PROGETTO. Per raggiungere i propri obiettivi, Copagri Expo ha creato il brand LOVE IT, attraverso cui realizzerà un progetto in tre punti:

IL PROGETTO. Per raggiungere i propri obiettivi, Copagri Expo ha creato il brand LOVE IT, attraverso cui realizzerà un progetto in tre punti: CHI SIAMO Copagri Expo ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle aziende del food italiano e la diffusione dei prodotti del made in Italy autentico. E una realtà nata dall incontro di tre grandi opportunità.

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

Servizi Promozionali

Servizi Promozionali Servizi Promozionali Chi Siamo? Materiali Musicali nasce nel 1997 a Faenza (RA) e la sua attività si svolge prevalentemente nel settore della valorizzazione e promozione dei giovani talenti musicali del

Dettagli

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Programma di Attività 2011-2015 2015 ROBERTO N. RAJATA 12 maggio 2011 Introduzione Il turismo nella Regione Lazio è profondamente mutato nel corso degli

Dettagli

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA Q U O T I D I A N O O N L I GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA N E I Portali del Network di Liguria Nautica Liguria Nautica, quotidiano online di riferimento della nautica in Liguria, è oggi un marchio

Dettagli

www.gvbusiness.it Magazine online specializzato nel BUSINESS TRAVEL & MICE (Meeting, Incentive, Congressi e Eventi) LISTINO 2009

www.gvbusiness.it Magazine online specializzato nel BUSINESS TRAVEL & MICE (Meeting, Incentive, Congressi e Eventi) LISTINO 2009 www.gvbusiness.it Magazine online specializzato nel BUSINESS TRAVEL & MICE (Meeting, Incentive, Congressi e Eventi) LISTINO Business Travel, Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi We take care of you

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano Touring Club Italiano Touring Club Italiano è un organizzazione no-profit che da oltre cento anni contribuisce : -alla diffusione e alla promozione di un turismo rispettoso e responsabile, in Italia e

Dettagli

STUDIO DI SETTORE SG78U ATTIVITÀ 63.30.01 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (TOUR OPERATOR)

STUDIO DI SETTORE SG78U ATTIVITÀ 63.30.01 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (TOUR OPERATOR) STUDIO DI SETTORE SG78U ATTIVITÀ 63.30.01 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (TOUR OPERATOR) Settembre 2002 1 STUDIO DI SETTORE SG78U Numero % sugli invii Invii 5.299 Ritorni 3.364 63,5 Distribuzione

Dettagli

borsa europea grande guerra

borsa europea grande guerra Promosso da In occasione di Organizzato da Con la collaborazione di Con il patrocinio di Comune di Gorizia borsa europea TURISMO STORICO grande guerra Foto proprietà E.I - Museo Storico del 7 Reggimento

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Con i nostri migliori Auguri...

Con i nostri migliori Auguri... NEWSLETTER n. 11 Allegato ad Aeroporto di Genova NEWS Con i nostri migliori Auguri... Contatti Aeroporto di Genova S.p.A. : www.airport.genova.it Aerostazione passeggeri - 010/60151 email: info@airport.genova.it

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Voucher DOC. Per un marketing emozionale e un incentivazione veramente efficace

Voucher DOC. Per un marketing emozionale e un incentivazione veramente efficace Voucher DOC Per un marketing emozionale e un incentivazione veramente efficace 1 Per un marketing emozionale e un incentivazione efficace scegliete la libertà. LIBERI DA INCENTIVAZIONI IMPEGNATIVE ED ONEROSE

Dettagli

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Fiera Vicenza, 25 28 marzo 2010 Premessa Nel 2009 Fiera di Vicenza ha lanciato due nuove manifestazioni incluse nella fiera Gitando: Gitando.mystery

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

Congressi: il punto di vista dalle associazioni MEETINGCONSULTANTS

Congressi: il punto di vista dalle associazioni MEETINGCONSULTANTS Congressi: il punto di vista dalle associazioni Le associazioni protagoniste della meeting industry All interno della meeting industry internazionale le associazioni suscitano grande interesse in quanto

Dettagli

Multicanalità e voce per il turismo

Multicanalità e voce per il turismo editoria multimediale per il turismo Multicanalità e voce per il turismo Luigi Marafante responsabile marketing luigi.marafante@itineranet.it Obiettivi Produrre informazioni per illustrare al meglio l

Dettagli

Information Technology

Information Technology Information Technology REPORT 2 QUADRIMESTRE 2010 Dal 1 maggio al 31 agosto PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE SITO INTERNET TURISTICHE Turismo prosegue, attraverso la sua solida esperienza nel settore e i contatti

Dettagli

Italiana per la Spagna L ITALIA DA SCOPRIRE. Progetto per lo sviluppo di flussi turistici verso le realtà territoriali italiane meno conosciute

Italiana per la Spagna L ITALIA DA SCOPRIRE. Progetto per lo sviluppo di flussi turistici verso le realtà territoriali italiane meno conosciute L ITALIA DA SCOPRIRE Progetto per lo sviluppo di flussi turistici verso le realtà territoriali italiane meno conosciute Glorieta de Quevedo, 5 Escalera dcha., 1º dcha. 28015 Madrid Tel. 00.34.915 900 900

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

IL GIORNO DELL AMBIENTE

IL GIORNO DELL AMBIENTE Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico in indirizzo degli Insegnanti in indirizzo -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Oggetto:

Dettagli

Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli a basso costo

Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli a basso costo Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli a basso costo 1 2 La nostra soluzione Le nostre proposte di partnership 1 CHI SIAMO Viaggiare ha un progetto altamente innovativo

Dettagli

TTG INCONTRI FIERA DI RIMINI. 8. 9. 10 Ottobre, 2015 INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE. 52 a edizione. www.ttgincontri.it. In contemporanea con

TTG INCONTRI FIERA DI RIMINI. 8. 9. 10 Ottobre, 2015 INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE. 52 a edizione. www.ttgincontri.it. In contemporanea con www.ttgincontri.it TTG INCONTRI INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE 52 a edizione FIERA DI RIMINI 8. 9. 10 Ottobre, 2015 In contemporanea con 64 Salone Internazionale dell Accoglienza www.ttgincontri.it

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

Portale d Informazione Turistica geo-localizzata (web e mobile) per le Imprese del Turismo in Italia

Portale d Informazione Turistica geo-localizzata (web e mobile) per le Imprese del Turismo in Italia Portale d Informazione Turistica geo-localizzata (web e mobile) per le Imprese del Turismo in Italia Che cos è? ITALIAN TOURISM EXPO é un portale che offre un prezioso servizio d informazione turistica

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Forum economico Italo-Tedesco

Forum economico Italo-Tedesco Forum economico Italo-Tedesco Roma - Hotel Rome Cavalieri, 8 maggio 2014 Italia e Germania più unite per un Europa che torna a crescere. CCIG l internazionalizzazione vincente. Fondata nel 1911, La Camera

Dettagli

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE Una grande occasione per promuovere l azienda attraverso i valori del Giro d Italia. EMOZIONE, IMPEGNO, ENTUSIASMO, PASSIONE E GIOCO DI SQUADRA. Queste sono le principali caratteristiche

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima La tua associazione per conoscere, crescere, incontrarsi sulle vie dello spirito. L associazione culturale nasce nel 2002, contemporaneamente alla Guida Anima Eventi,

Dettagli

EXPO 2015 Energy for life and your business

EXPO 2015 Energy for life and your business EXPO 2015 Energy for life and your business MI PIACE! VERSO EXPO 2015 Il cammino per EXPO per noi di Promoest è già cominciato nel 2012 con MI Piace! Verso EXPO 2015 un contenitore di progetti che ha ottenuto

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

PIANO MEDIA. perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI. Mediterranea Food & Beverage. 5 A Edizione. La Fiera dei Grandi Numeri DIRETTA TV

PIANO MEDIA. perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI. Mediterranea Food & Beverage. 5 A Edizione. La Fiera dei Grandi Numeri DIRETTA TV 13-16 NOVEMBRE 2014 perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI CONVEGNI 5 a Mediterranea Food & Beverage L enogastronomia calabrese presentata ai consumat ori calabresi Mediterranea Food & Beverage

Dettagli

Proposta per la realizzazione di VCO Turismo Channel

Proposta per la realizzazione di VCO Turismo Channel Proposta per la realizzazione di VCO Turismo Channel 1 LA PROPOSTA una migliore comunicazione per un turismo più consapevole Il progetto VCO Turismo Channel si propone la realizzazione di un canale informativo

Dettagli

Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto

Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto Premessa La valutazione del grado di soddisfazione degli utenti rappresenta un importante aspetto nella gestione di qualsiasi organizzazione,

Dettagli

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 UN PALCOSCENICO DEDICATO ALLE NUOVE PROPOSTE PER LE COLLEZIONI PELLETTERIA, ABBIGLIAMENTO E CALZATURE PRIMAVERA/ESTATE 2017 5 AREE MERCEOLOGICHE: PELLAMI

Dettagli

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING BORSA DEL TURISMO SPORTIVO, ATTIVO E DEL BENESERE TERMALE 13/14 OTTOBRE STABILIMENTO TETTUCCIO MONTECATINI TERME BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING Gala Dinner BTS Premio BTS 2011 Area Agenda

Dettagli

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE Chi lavora con le sue mani è un LAVOATORE. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un ARTIGIANO. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un ARTISTA. (San Francesco D Assisi) 2 LA

Dettagli

Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini

Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini Progetto Visitor management Accoglienza e gestione dei visitatori Caso Studio III Reggia di Venaria Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini

Dettagli

Lieti di presentarvi la nostra Azienda

Lieti di presentarvi la nostra Azienda Lieti di presentarvi la nostra Azienda Caldieri Viaggi & Incentive Lo stile di organizzare con esperienza ed emozione Chi Siamo Caldieri Group s.r.l. nasce nel 1986, dall esperienza e passione per i viaggi

Dettagli

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator stranieri. Settembre 2011

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator stranieri. Settembre 2011 La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator stranieri Settembre 2011 Universo di riferimento Tour operator stranieri (Usa, Francia, Germania, Gran Bretagna) Numerosità

Dettagli

LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE)

LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE) LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE) Sulla scia del MADE in ITALY FIERA MADE IN ITALY ha concentrato l attenzione dei grandi operatori del mondo sui prodotti italiani,

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

SPONSORIZZAZIONI E SERVIZI MARKETING PER LE AZIENDE

SPONSORIZZAZIONI E SERVIZI MARKETING PER LE AZIENDE SPONSORIZZAZIONI E SERVIZI MARKETING PER LE AZIENDE Vinitaly è la principale manifestazione di riferimento del settore vinicolo, nell'edizione 2015 ha ospitato oltre 4 mila espositori, registrando 150

Dettagli

Lombardia e Veneto un abbinata vincente

Lombardia e Veneto un abbinata vincente 1 EDIZIONE 16-19 Novembre 2013 3 EDIZIONE NAZIONALE 8-11 Febbraio 2014 Lombardia e Veneto un abbinata vincente 1 EDIZIONE 16-19 Novembre 2013 wine beer food bio-vegan professional technology restaurant

Dettagli

PROGETTO. Parma Point in Australia

PROGETTO. Parma Point in Australia PROGETTO Parma Point in Australia Marzo Agosto 2013 Il progetto La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Australia, propone alle imprese del territorio

Dettagli

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009 Sotto l Alto Patronato della Presidenza della Repubblica 4ª edizione Forum internazionale sull innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto Un confronto a tutto campo sui temi

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI GRANDE GUERRA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI GRANDE GUERRA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI GRANDE GUERRA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO 24 maggio 2016 Auditorium della Cultura Friulana, Gorizia Nicola Revelant Responsabile Prodotto Grande Guerra PromoTurismoFVG

Dettagli

I servizi proposti saranno suddivisi nelle seguenti aree tematiche e raggruppati per tipologia di offerta:

I servizi proposti saranno suddivisi nelle seguenti aree tematiche e raggruppati per tipologia di offerta: SCOPRI LA VALTELLINA AUTUNNO 2013 Le offerte commerciali proposte dagli operatori privati (non verranno prese in esame proposte provenienti da agenzie viaggi e da Consorzi) dovranno presentare le seguenti

Dettagli

Vinciamo insieme. Con il sostegno di :

Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Gli obiettivi Mantua Sport Network nasce per raggiungere quegli obiettivi sportivi e sociali che nessuna società sportiva - da sola - sarebbe in grado di ottenere:

Dettagli

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO organizzato da World Fair Trade Organisation e Agices-Equo Garantito nell ambito della World Fair Trade Week

Dettagli