L osservazione e la valutazione del caso della donna detenuta

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L osservazione e la valutazione del caso della donna detenuta"

Transcript

1 L osservazione e la valutazione del caso della donna detenuta Per anni la detenzione femminile si è caratterizzata per trattare i problemi e le difficoltà delle donne allo stesso modo in cui venivano trattati quegli degli uomini, con una scarsa analisi diagnostica delle differenze in termini di bisogni e di manifestazione in relazione al sesso e al ruolo della donna madre rispetto all uomo, generalizzando così problemi invece specifici. L osservazione e la valutazione del caso della donna detenuta si focalizza in modo peculiare in un caso specifico: la maternità in carcere. Si riconosce psicologicamente, nella letteratura ormai consolidata, l orientamento che per un adeguato sviluppo relazionale, affettivo, comportamentale del bambino, il suo rapporto con la madre è di primaria importanza per la crescita cognitiva, emotiva e sociale 1. La privazione della figura di riferimento, che un bambino figlio di madre detenuta subisce, rappresenta una situazione da subito traumatica, che pur contraddicendo espressamente i contenuti della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell infanzia 2, ha promosso negli ultimi anni un crescente interesse per tale problematica, traducendosi attivamente in una serie di interventi legislativi (ultimo un disegno di legge del 2011) che rappresentano un quadro di riferimento, in cui la detenzione in carcere di una donna madre di prole di età inferiore a tre anni costituisca una condizione eccezionale, per evitare e/o ridurre al minimo il rischio che lo sviluppo psico-fisico di un neonato e un bambino nei primissimi anni di vita, possa subire effetti patologici, a causa 1. di una prolungata permanenza in ambiente istituzionalizzato così peculiare (si prevede la presenza del minore 0-3 anni in istituto penitenziario con la mamma) oppure di un prolungato e prematuro distacco dalla figura materna. Tuttavia, nella quotidiana osservazione della realtà penitenziaria del nostro paese il fenomeno della presenza in 1 A riguardo si citano qui S. Mantovani Susanna, L. Restuccia Saitta, C. Bove- Attaccamento e inserimento. Stili e storie delle relazioni al nido - Ed. Franco Angeli (2003) ; G. Attili Ansia da separazione e misura dell'attaccamento normale e patologico Ed. Unicopli (2001); L. Carli Dalla diade alla famiglia. I legami di attaccamento nella rete familiare -Ed. Cortina Raffaello (1999) 2 Si legga la Convenzione ONU sui diritti dell infanzia e dell adolescenza(convention on the Rigths of the Child) -Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 (fra i tanti gli artt. 19 e 20)

2 ambiente detentivo di bambini di età inferiore a tre anni con le rispettive madri, se pur numericamente ridotto, non appare del tutto eliminato. Attualmente l ordinamento penitenziario afferma la centralità della figura materna nello sviluppo dei figli minori, in quanto permette alla detenuta che lo desideri o che abbia scarsa assistenza per lasciarli ad altri di tenerli con sé in istituto. C è da precisare che, per contro, la struttura penitenziaria femminile non viene adattata /modificata in vista della presenza di un minore: spesso l organizzazione viene lasciata alla madre, alla buona volontà delle altre detenute, all impegno degli agenti penitenziari, degli educatori e di altri operatori volontari. L ambiente penitenziario, nella diade madre figlio, è uno spazio psicologico particolarissimo, che ne crea un legame simbiotico ancora più forte: esso è privo di contatti con l esterno e vissuto dentro una realtà femminile. Le madri non sbagliano mai Lo spazio penitenziario è un luogo completamente diverso dall esterno: il rispetto di orari, la ristrettezza degli spazi, il dipendere dalla concessione di permessi, il troppo silenzio/ rumore, le cadenze per l organizzazione igienica, sono alcuni esempi di come sia difficile per un bambino adattare i suoi tempi, fisiologici, di cura, di crescita emotiva in un contesto dove la scoperta del mondo non si qualifica per stimoli e risposte che possano favorirgli l osservazione, la relazione, l apprendimento in modo semplice e sereno. A ciò si aggiunge che le madri non sbagliano mai 3 : con questa frase si vuole sottolineare quanto l istinto materno, al di là di ogni condizione contingente, tenda generalmente a proteggere il proprio figlio. La madre detenuta cerca di far avvertire il meno possibile al suo cucciolo gli ostacoli fisici e psicologici che l ambiente penitenziario frappongono alle sue esigenze di crescita. Per certo ne deriva che il carico di ansia, il senso di colpa, la frustrazione che scaturiscono per la mamma da questo contesto, da questo tempo, dal mondo lasciato in sospeso, se non contenuti, non aiutano né il suo l equilibrio né il benessere del bambino. 3 Frase presa in prestito da un bellissimo libro di G. Bollea Le madri non sbagliano mai - edito da molte case editrici, dedicato ai genitori che si sentono confusi di fronte al complesso ruolo di azione con i figli. Il libro ha lo scopo di orientare le madri a restituire serenamente risposte ai messaggi, quasi sempre semplici e diretti, che i piccoli lanciano.

3 D.Winnocott, nella teoria dell attaccamento, sosteneva che l infante non esiste se non nel senso di un essere totalmente dipendente dal suo ambiente, costituito fondamentalmente dalla cure materne. Tali cure, che Winnicott riassume nel concetto di holding, sintetizzabili nel sostenere fisicamente e psicologicamente il neonato (considerando che il piccolo non sa che esiste qualcosa oltre a Sé), vanno traslate anche nella CARE per la madre detenuta: contenendola affettivamente e psicologicamente può essere in grado di giungere a soddisfare i bisogni del proprio bambino 4. Progettare il benessere della diade madre detenuta/figlio Cosa si può fare? Da quanto premesso sempre più si sente la necessità di interrogarsi sul sistema migliore per articolare, in un ottica di soluzione del problema in esame, il controllo sociale penale e la prassi amministrativa adeguata per migliorare questa specifica esperienza detentiva. Occorre definire strategie risolutive alle situazioni di rischio che si osservano e si analizzano nei bambini in termini di mediazione e orientamento positivo allo sviluppo della peculiare diade madre detenuta figlio, che appare condizionato fortemente sul versante psicologico, sociale e cognitivo comportamentale. Nell ambito progettuale specifico di un azione di interventi finalizzati a restituire alla madre detenuta e a suo figlio una relazione contenuta serena, è premettere che focalizzare lo uno studio in un equipe esperta (costituita da psicologi, pedagogisti, sociologi, personale penitenziario, educatori) prevede che tipologie di intervento non possono omettere la responsabilizzazione del reo, che per sua natura, soprattutto a seguito di un percorso detentivo prolungato, interiorizza una modalità di adattamento all ambiente penitenziario (femminile in questo caso) tipicamente passivo, acritico e rassegnato. L analisi della condizione dell internata madre può essere di varia estensione: si passa dal a) ritiro dalla situazione, con una conseguente forma di regressione, che diviene una linea intransigente con cui la madre detenuta, seppure in modo inconsapevole, sfida l istituzione rifiutando di cooperare con il personale, alla b) colonizzazione secondo cui tutto quanto l istituzione può offrire viene vissuto in maniera stabile/adattiva, alla c) 4 Sull argomento: Di D.Winnocott Gioco e realtà ( Armando Editore 2005) e I bambini e le loro madri (Ed. Cortina Raffaello 1987)

4 conversione, che si esplicita come allineamento perfetto alle regole imposte dalla disciplina del regime penitenziario. Da questa analisi nasce la prima fase di ricerca (in ingresso/propedeutica) relativa alla scelta di tempi, all organizzazione di spazi, alla linea progettuale di attuazione. Gli obiettivi progettuali pianificati in fase iniziale e le specifiche azioni e strategie di intervento, seppure elencati, non possono essere letti con esposizione sequenziale in quanto essi sono da intendersi in una interazione temporale e organizzativa in rete. Un progetto pensato con gli obiettivi di seguito proposti richiede uno staff completo e complesso che deve essere formato da esperti del Coordinamento Scientifico, da un responsabile del Coordinamento con gli Istituti penitenziari, dal Direttore della sezione femminile dell Istituto penitenziario coinvolto nel project, da personale a supporto delle attività tecniche/amministrazione, da operatori tecnici e di assistenza dei locali durante le fasi di studio e di ricerca, da ricercatori universitari 5 per le azioni di studio e di disseminazione dei prodotti, da esperti in formazione e azione negli istituti su metodologie di relazione efficace madri/figli, da esperti in tecniche clown terapeutiche, da operatori esperti per le attività laboratoriali e da un numero di volontari per le azioni di laboratorio negli istituti. Obiettivo 1: Creare un innovativa figura di normalizzatore del benessere della detenuta madre. L obiettivo 1 si concretizza in un azione formativa propedeutica e in itinere rivolta a giovani laureati (appartenenti al mondo del volontariato) in Psicologia, Scienze dell educazione, Scienze della Formazione Primaria, Sociologia, Pedagogia, Servizi Sociali, e formati in Clown terapia, funzionale a costruire il ruolo del normalizzatore nello specifico contesto di azione penitenziario, con il focus sulle strategie di intervento e di mediazione relazionale atte a promuovere il ri orientamento al benessere della diade madre detenuta figlio accolto. La realizzazione dell obiettivo viene supervisionata da un Comitato Scientifico, costruito all interno dello staff. Obiettivo 2: Ricostruire un nuovo equilibrio psico-fisico delle madri detenute, attraverso l azione di figure di sistema normalizzanti. L obiettivo 2 si realizza attraverso la messa in pratica di laboratori ri- educativi, all interno degli istituti penitenziari femminili, con interventi di esperti esterni in 5 In psicologia e pedagogia della devianza, in psicologia sociale e dello sviluppo, in diritto penitenziario, in sociologia della devianza, ecc

5 pedagogia della devianza, pedagogia relazionale, psicologia, in clown terapia che orientino l azione dei volontari e del personale interno coinvolto verso il ristabilirsi dell equilibrio madri detenute con i propri bambini. Le azioni possono valorizzare a) la terapia del sorriso (clown terapia) funzionale al ristabilirsi di una situazione di salute psico affettiva, b) i laboratori del colore (si immagini alla costruzione di un ambiente fisico meno separato dal mondo extra penitenziario lasciato in sospeso, con murales, ambienti colorati, scenografie ludiche), c) laboratori di riabilitazione simbolica, attraverso una sorte di Ospedale delle bambole (riparare oggetti, ad esempio in collaborazione con le scuole di utenza dei figli delle detenute e/o di altre scuole del territorio, può avere una forte funzione riparatrice della propria realtà penitenziaria). Obiettivo 3: Garantire un contatto efficace delle madri detenute con il mondo esterno attraverso la relazione affettiva con i propri figli, curando il disagio psicologico dell angoscia di abbandono. L obiettivo 3, attraverso le azioni laboratoriali (di cui all obiettivo precedente), realizza una funzionalità emozionale, cognitiva e relazionale della detenuta con l altro da sé, migliora il livello di auto affermazione dei figli nelle relazioni e nei comportamenti sociali. Gli stimoli ambientali innovativi proposti dal progetto nell istituto penitenziario condizionano positivamente le due situazioni: sia quella della madre, che vive esperienze significative di benessere col proprio figlio, valorizzandone il suo proprio ruolo e accettando il distacco in maniera meno dolorosa; sia quella del figlio, che accetta gradualmente l ambiente e col tempo riporta nelle relazioni interpersonali e sociali extra carcerarie esperienze significative da poter raccontare. L obiettivo viene monitorato dalla predisposizione di un piano di ricerca scientifico e di supervisione pianificato dal Comitato Scientifico. Obiettivo 4: Promuovere l efficacia dell umanizzazione della relazione tra detenute e personale interno agli istituti penitenziari femminili/alle sezioni femminili finalizzata a valorizzare un percorso di CARE : riconoscere e ridurre le situazioni qualificate come agenti di stress e di depressione, preservando la salute della madre detenuta e il benessere della relazione detenuta- personale interno. L obiettivo 4, valorizzando le fasi intermedie di monitoraggio e di valutazione progettuale, mira a registrare i comportamenti e i cambiamenti cognitivi che il progetto realizza attraverso l azione dei laboratori presentati e delle tecniche clown terapeutiche prodotte.

6 L intervento laboratoriale con strategie di relazione interpersonale e di pedagogia del benessere strutturato in un contesto speciale si pone il triplice risultato di 1. favorire una relazione madre detenuta/ figlio funzionale ad un benessere famiglia/ bambini; 2. promuovere nel personale interno agli istituti penitenziari coinvolti una maggiore attenzione all umanizzazione del rapporto con le detenute; 3. potenziare e ampliare la formazione e l offerta in contesti penitenziari femminili di giovani appartenenti al mondo del volontariato. Azioni, interventi, monitoraggio In questo contesto ambientale qualunque situazione che potrebbe essere vissuta dal bambino come una frustrazione va trasformata in una situazione di crescita verso una condizione maggiormente rassicurante, che gradualmente amplifichi il suo senso di adeguatezza ed il suo bisogno di espressività e di affettività. Obiettivo degli interventi di azione negli istituti penitenziari femminili è quello di ridurre il lento ( e purtroppo costante atteggiamento di chiusura) che facilmente tende a presentarsi come segnale significativo del livello di difficoltà e gravità emotiva del bambino figlio di detenuta. Solo se è presente una situazione di rassicurazione affettiva si riesce a superare tale effetto, ed è proprio attraverso i rinforzi e le conferme che volontari e figure esperte possono costruire (progetto di vita), che il bambino può superare regressivi meccanismi di difesa e continuare invece il suo processo evolutivo in modo sereno e stabilizzante. Il project, secondo gli obiettivi individuati in fase iniziale, nei primi mesi rileva l esigenza primaria dello sviluppo di una formazione/ full immersion funzionale a potenziare la conoscenza e le competenze specifiche del contesto di azione penitenziario femminile. Essa, realizzata da professori universitari e da esperti psicologi e pedagogisti, orienta gli operatori / volontari e il personale interno di vigilanza all avvio del progetto operativo. Si passa pertanto alla seconda fase in cui si attiva il raggiungimento dell obiettivo della promozione del benessere madre detenuta figlio. In tale periodo si strutturano i laboratori con volontari,clown dottori e personale interno, atti ad azionare una modifica cognitivo comportamentale nella diade madre bambino, mirante all accettazione della situazione psicologica di detenzione e alla possibilità di viverla con modalità di relazione salutari.

7 Il percorso 6 si costruisce su laboratori emozionali di potenziamento dell autostima e della percezione di sé, con positivo supporto della terapia del sorriso come strumento di miglioramento dell accettazione della situazione di detenzione. In una fase immediatamente successiva è importante ristabilire un nuovo momento formativo (di verifica intermedia, ma non solo), focalizzato sulla rimodulazione del progetto nella specifica attenzione al burnout che, presente in genere in alcuni operatori in contesti così peculiari come quello penitenziario, non dovrebbe più emergere come condizione di disagio in un piano di lavoro organizzato in tal modo. Una verifica in itinere, percorso dovuto in ogni azione progettuale sistematica ha anche l obiettivo di analizzare punti di forza e di eventuale debolezza del percorso agito e di raccogliere il gradimento dell esperienza negli utenti, nel nostro caso delle madri detenute e dei piccoli partecipanti. Dopo aver migliorato le condizioni psico affettive delle madri e dei bambini si opera un laboratorio della terapia del colore, che consiste in una riqualificazione dello spazio fisico: proponendo una riorganizzazione 7 degli ambienti, per renderli meno separati dal mondo lasciato in sospeso si pianifica con le mamme e i bambini la cura dei luoghi, la coloritura delle pareti, la realizzazione di quadri murali, la messa in atto di tecniche di mosaicismo. A questo punto del percorso può essere importante dare visibilità al progetto, con la presentazione dei risultati parziali prodotti che, con il supporto della ricerca azione condotta dagli esperti e dai partner, serva a rendere visibile alle detenute tutte e al territorio dell esperienza in itinere. Si riattiva così una nuova fase, ri equilibrata sui risultati dei monitoraggi intermedi, che gradualmente metta in contatto detenute e bambini col mondo esterno, attraverso varie azioni. Può essere un esempio la realizzazione di un ospedale delle bambole, un luogo simbolico/fisico attraverso il quale, con la raccolta di materiali e oggetti provenienti dalle scuole del territorio, si riabilitano/guariscono, in una bottega predisposta nell istituto penitenziario, giocattoli in disuso. Azioni di questo tipo attivano 6 Che va costantemente monitorato (a cura di esperti, Direttori delle sedi penitenziarie, clown dottori e volontari coinvolti) al fine di registrare gli effetti di 1. miglioramento della condizione di detenzione delle madri e 2. valorizzazione del progetto di vita dei bambini coinvolti. 7 Nei limiti concessi dalla condizione di detenzione. Qui infatti si fa riferimento soprattutto ad un percorso sul colore degli spazi agiti dalle detenute.

8 nelle detenute il mondo dei bambini e dei ragazzi, in maniera funzionale a tenere la continuità psicologica del benessere e della salute. Impatto sociale del project Sostenere il legame con la madre detenuta è l obiettivo progettuale proposto finora: lavorare per prevenire la rottura contribuisce a salvaguardare la capacità interna del bambino di allontanarsi dal genitore senza perderlo, ovvero di separarsene a livello psichico in modo non traumatico, grazie alla sua capacità di rappresentarsi separatamente. Pertanto il progetto intende definirsi come progetto di vita, all interno non solo della situazione penitenziaria, ma oltre, nelle istituzioni scolastiche, negli spazi familiari e di tempo libero dei bambini che si qualificano come parte attiva ad un tale progetto: l investimento si potenzia soprattutto sulla valorizzazione del volontario che opportunamente formato diventa il mediatore affettivo e educativo di una diade di relazioni (madre detenuta/figli) così delicata sul piano sociale e formativo. Il progetto trova come risultati efficaci, nel contesto della separazione dovuta alla detenzione della madre, la sua capacità di rassicurare e sostenere la struttura psichica e relazionale del bambino e del suo nucleo familiare, promuovendo una positiva ricaduta anche nelle azioni di assistenza sociale e di supporto psicologico e di tutela al minore interessato. Ciò consente di maturare e di favorire una rappresentazione sociale dell esperienza delle donne e madri detenute, che superi il pregiudizio dell evitamento, del occultamento della verità sulla condizione della detenuta ; per contro si vuole che la madre detenuta non si allontani dal figlio e dagli affetti, ma entri a fare parte anche lei di una rete sociale di riferimento, in cui il tra le sbarre diventa, in modo graduale e curato, l oltre le sbarre : l integrazione tra contesto penitenziario e extrapenitenziario si realizza promuovendo una forte motivazione alla legalità come opportunità di cambiamento e come spinta psicologica dei bambini coinvolti ad accettare e a raccontare la storia genitoriale e familiare attuale. Il progetto qui presentato può essere strategia di miglioramento della qualità del servizio nelle sezioni femminili degli istituti penitenziari, che, con la personalizzazione di spazi attrezzati e adatti all infanzia, implementi il sostegno specifico alla relazione e alla comunicazione da parte di professionisti, di personale educativo e di sorveglianza, orientando una promozione al valore di una cittadinanza attiva, che aiuta, con esperienze di questo tipo, la condizione di accettazione della detenzione e la

9 conseguente motivazione ad agire un reale cambiamento in termini cognitivo comportamentali della persona detenuta.

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA Il Servizio di Integrazione Scolastica

Dettagli

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus Centro di Accoglienza di Cittiglio Centro Polifunzionale di Gavirate Fondazione FELICITA MORANDI Associazione IL PASSO onlus Luglio 2012 FONDAZIONE FELICITA MORANDI Servizi e interventi a favore dei minori

Dettagli

IL LAVORO D EQUIPE TRA LAVORO DI RETE E RETE SOCIALE

IL LAVORO D EQUIPE TRA LAVORO DI RETE E RETE SOCIALE IL LAVORO D EQUIPE TRA LAVORO DI RETE E RETE SOCIALE Persone al centro Quarrata, 21 febbraio 2009 IL LAVORO DI RETE E un processo finalizzato/tendente a legare fra loro più persone tramite connessioni

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado anno scolastico 2014-2015 EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ Premessa La preadolescenza e l adolescenza sono un periodo della vita in cui vi sono

Dettagli

Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia. Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS

Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia. Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS Area Infanzia, Adolescenti, Giovani, Famiglia Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza domiciliare socio-educativa per minori LIVEAS OBIETTIVI Scopo dell intervento è promuovere un processo di cambiamento

Dettagli

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare A cura di Dr.ssa BOVE Daniela Laura Cooperativa Sociale AMANI Comune di Brindisi Roma, 18 Gennaio 2010 cambiamenti

Dettagli

L uso e il significato delle regole (gruppo A)

L uso e il significato delle regole (gruppo A) L uso e il significato delle regole (gruppo A) Regole organizzative: devono essere rispettare per far sì che la struttura possa funzionare e che si possa vivere in un contesto di rispetto reciproco; Regole

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Apertura dello Sportello C.I.C. Referente scolastica-counselor prof.ssa Gerardina Gonnella

Apertura dello Sportello C.I.C. Referente scolastica-counselor prof.ssa Gerardina Gonnella Apertura dello Sportello C.I.C. Referente scolastica-counselor prof.ssa Gerardina Gonnella In una scuola che ormai è concepita come luogo non solo deputato alla trasmissione del sapere, ma anche connesso

Dettagli

P.ROGRAMMA DI I.NTERVENTO P.ER LA P.REVENZIONE DELL I.STITUZIONALIZZAZIONE

P.ROGRAMMA DI I.NTERVENTO P.ER LA P.REVENZIONE DELL I.STITUZIONALIZZAZIONE PROGETTO P.I.P.P.I. P.ROGRAMMA DI I.NTERVENTO P.ER LA P.REVENZIONE DELL I.STITUZIONALIZZAZIONE Cos è P.I.P.P.I.? P.I.P.P.I. è un programma di intervento multidimensionale che persegue la finalità di innovare

Dettagli

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 PREMESSA I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l inizio di un tempo nuovo : un tempo carico di aspettative ma

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 572 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI LAFFRANCO, BIANCONI Disciplina della professione di educatore di asilo nido e istituzione

Dettagli

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE VIII SERVIZI SOCIALI, POLITICHE GIOVANILI E SPORT PROGETTO DOPOSCUOLA PINOCCHIO 1 PREMESSA Nell'ambito del programma degli interventi e servizi socio-assistenziali,

Dettagli

SPORTELLI D ASCOLTO PSICOLOGICO

SPORTELLI D ASCOLTO PSICOLOGICO SPORTELLI D ASCOLTO PSICOLOGICO Il Centro di Psicoterapia e Psicologia Clinica è un Associazione Professionale di psicoterapeuti di formazione psicoanalitica e di psicologi clinici che opera nell ambito

Dettagli

PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA

PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVO-PREVENTIVA anno scolastico 2012/2013 Scuola dell Infanzia Don Antonio Dalla Croce Monteforte d Alpone a cura di: Sara Franchi PREMESSA La proposta di questo progetto

Dettagli

Progetto Comes, sostegno all handicap

Progetto Comes, sostegno all handicap TITOLO Progetto Comes, sostegno all handicap TEMPI ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Destinatari Minori disabili (fascia d età 3/14 anni) frequentanti la scuola dell obbligo, affetti da patologie varie: ipoacusia,

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Scheda progetto Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Il progetto si sviluppa in otto comuni delle province di Bergamo e Brescia. OBIETTIVI GENERALI La realizzazione del progetto si pone i seguenti

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne

IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne Tratto da il Corriere della Sera -66 ottobre 2008 Che compresero, attraverso la sofferenza di molte di loro, che il benessere delle donne poteva venire solo dalla

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1

IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1 IL PROGETTO CARCERE RESPONSABILE GIOVANNI VINCI 1 Attività in sede Si effettuano colloqui di orientamento per persone che si trovano in arresti domiciliari o sottoposte ad altre misure alternative alla

Dettagli

A cura di Roberta Ferdenzi, componente del Coordinamento pedagogico provinciale di Piacenza

A cura di Roberta Ferdenzi, componente del Coordinamento pedagogico provinciale di Piacenza Provincia di Piacenza Settore Sistema Scolastico e servizi alla persona e alla comunità RIFLESSIONI SUL LAVORO DEL COORDINATORE CHE OPERA PER FACILITARE, SUPPORTARE, SVILUPPARE LA CRESCITA PROFESSIONALE

Dettagli

Sviluppo di comunità

Sviluppo di comunità Sviluppo di comunità Rendere la comunità locale un attore del cambiamento sociale S e per comunità si intende un gruppo sociale (comunità locale, scuola, organizzazione, associazione), nel quale relazioni,

Dettagli

AZIONI DEL SUCCESSO FORMATIVO

AZIONI DEL SUCCESSO FORMATIVO AZIONI DEL SUCCESSO FORMATIVO Premessa La scuola,oggi, trova la sua ragione di essere nell assicurare ad ogni alunno il successo formativo, inteso come piena formazione della persona umana nel rispetto

Dettagli

PROGETTO DI INTEGRAZIONE E RECUPERO SCOLASTICO

PROGETTO DI INTEGRAZIONE E RECUPERO SCOLASTICO in collaborazione con il Comune di Gubbio, la Caritas Diocesana, con il contributo del M.I.U.R.(Art.9 del C.C.N.L.Comparto Scuola 2002/2005) e della Regione Umbria, L.R.18/90. PROGETTO DI INTEGRAZIONE

Dettagli

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI. i.so.di. CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIALI DISABILI i.so.di. CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI Progetto integrazione sociale disabili i.so.di. SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL AUTONOMIA

Dettagli

-Dipartimento Scuole-

-Dipartimento Scuole- CONSULTORIO AUGUSTA PINI -Dipartimento Scuole- 1 SERVIZI e PROGETTI ATTIVATI NELL ANNO 2012/2013 NELLE SCUOLE D INFANZIA DI BOLOGNA. RELAZIONE PER L ISTRUTTORIA PUBBLICA SUL TEMA I servizi educativi e

Dettagli

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PREMESSA I concetti di cura e territorio sono al centro di iniziative ed interventi realizzati da più enti che aderiscono al sotto tavolo sulla

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1871 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI CASTELLANI, ALBONI, AMORUSO, BENEDETTI VALENTINI, BERTOLINI, DORINA BIANCHI, BURANI PROCACCINI,

Dettagli

Piccola guida all ambientamento al nido

Piccola guida all ambientamento al nido Piccola guida all ambientamento al nido anno educativo 2015-16 Rivisitazione a cura del Coordinamento Pedagogico Servizi Educativi Comunali Comune di Correggio Piccola guida all ambientamento al nido «Che

Dettagli

AREA AUTISMO Carta dei servizi

AREA AUTISMO Carta dei servizi AREA AUTISMO Carta dei servizi La cooperativa sociale MOMO, ha attiva una specifica Area Autismo, attraverso la quale eroga interventi rivolti a famiglie e soggetti affetti da Autismo e altri Disturbi

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

Scuola Primaria di Marrubiu

Scuola Primaria di Marrubiu Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Anno scolastico 2007/2008 Page 1 of 6 SOMMARIO MOTIVAZIONI...3 QUALE PROGETTO... 3 FINALITA... 4 OBIETTIVI CON VALENZA ORIENTATIVA...4 PERCORSI FORMATIVI...4 ATTIVITA

Dettagli

L'esperienza scolastica è fondamentale per la crescita di ogni bambino.

L'esperienza scolastica è fondamentale per la crescita di ogni bambino. L'esperienza scolastica è fondamentale per la crescita di ogni bambino. La scuola rappresenta un luogo ricco di potenzialità (nuove esperienze, competenze, autonomia, relazioni ecc.). Per i bambini adottati

Dettagli

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE Mozione n. 684 presentata in data 3 giugno 2014 a iniziativa dei Consiglieri Busilacchi, D'Anna, Camela, Comi, Bugaro, Perazzoli, Pieroni, Badiali, Eusebi, Foschi, Natali Progetto di Parent Training L

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

RISCHIO PSICOSOCIALE E PROMOZIONE DEL BENESSERE DELL ORGANIZZAZIONE

RISCHIO PSICOSOCIALE E PROMOZIONE DEL BENESSERE DELL ORGANIZZAZIONE DR.SSA GIULIANA GIAMPIERI Psicologa e Psicoterapeuta Azienda USL di Rieti Gruppo di lavoro per la valutazione del rischio psicosociale RISCHIO PSICOSOCIALE E PROMOZIONE DEL BENESSERE DELL ORGANIZZAZIONE

Dettagli

CONTINUITÀ EDUCATIVO- DIDATTICA

CONTINUITÀ EDUCATIVO- DIDATTICA CONTINUITÀ EDUCATIVO- DIDATTICA mediante momenti di raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo fra i tre ordini di scuola, promuove la continuità del processo educativo, condizione essenziale per

Dettagli

LA FOCALIZZAZIONE SULLA FAMIGLIA:

LA FOCALIZZAZIONE SULLA FAMIGLIA: LA FOCALIZZAZIONE SULLA FAMIGLIA: COSA INTRODUCE, COSA FA CAMBIARE, DI COSA NECESSITA PER DECLINARE L ADM? IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO COME PUÒ ESSERE SVILUPPATO? QUALI FUNZIONI ULTERIORI PUÒ AVERE IL

Dettagli

Sport e benessere psicofisico dell adolescente. Giuseppina Speltini Università di Bologna

Sport e benessere psicofisico dell adolescente. Giuseppina Speltini Università di Bologna Sport e benessere psicofisico dell adolescente Giuseppina Speltini Università di Bologna Adolescenza e società contemporanea Adolescenza prolungata, soprattutto in Italia rispetto agli altri Paesi UE Segni

Dettagli

PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO (proverbio africano)

PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO (proverbio africano) Cervignano del Friuli PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO (proverbio africano) 1 PRESENTAZIONE CHI SIAMO Il Nido è un Servizio Comunale, gestito da personale della Cooperativa ITACA, in

Dettagli

L AVORO DI RETE AL OBIETTIVI FORMATIVI

L AVORO DI RETE AL OBIETTIVI FORMATIVI Finalita educativa generale: Favorire l inserimento, promuovere l integrazione scolastica e lo sviluppo delle potenzialità dell alunno disabile o in situazione di svantaggio nell apprendimento, nella comunicazione,

Dettagli

Lo specifico del lavoro psicologico nell accompagnamento della coppia all adozione

Lo specifico del lavoro psicologico nell accompagnamento della coppia all adozione Lo specifico del lavoro psicologico nell accompagnamento della coppia all adozione Dott.ssa Maria Berica Tortorani Psicologa-Psicoterapeuta ASL 3 Pistoia Operatrice-formatrice Area Vasta per l adozione

Dettagli

PAROLE CHE RIVELANO LA DIMENSIONE SOCIALE DI QUESTA ESPERIENZA

PAROLE CHE RIVELANO LA DIMENSIONE SOCIALE DI QUESTA ESPERIENZA BOLOGNA COSPES PAROLE CHE RIVELANO LA DIMENSIONE SOCIALE DI QUESTA ESPERIENZA TIROCINANTI EDUCAZIONE SOCIO / AFFETTIVA ORIENTAMENTO CONSULENZA PSICO/PEDAGOGICA EDUCAZIONE SESSUALE DSA BES COPPIE FAMIGLIE

Dettagli

DALLA TESTA AI PIEDI

DALLA TESTA AI PIEDI PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A. MAGNANI BALIGNANO DALLA TESTA AI PIEDI ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO CORPO Anno scolastico 2013-14 MOTIVAZIONI Il corpo è il principale strumento

Dettagli

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE Linee guida per genitori ed insegnanti Conoscere per accogliere I minori adottati nella provincia di Bolzano 478 negli ultimi 10 anni 30 nuove adozioni

Dettagli

Seminario Un ponte tra Ospedale e territorio

Seminario Un ponte tra Ospedale e territorio Seminario Un ponte tra Ospedale e territorio Prof.ssa A. Peloso Tipologie e necessità degli adolescenti ultraquattordicenni in carico al Servizio di Degenza Ospedaliera Chi sono? Presentano sottodiverse

Dettagli

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA INSEGNANTI DI RIFERIMENTO: Scainelli Stefania e Pallotti Alessandra PREMESSA - L INGRESSO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA. L ingresso alla Scuola dell Infanzia è una tappa

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO

I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO I SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI IN PROVINCIA DI TRENTO SERVIZI RESIDENZIALI I SERVIZI DI PRONTA ACCOGLIENZA: IL CENTRO PER L INFANZIA IL CENTRO DI PRONTA ACCOGLIENZA Il Centro per l Infanzia accoglie bambini

Dettagli

Comune di Sondrio. Si assiste inoltre ad una maggior richiesta di accesso alla scuola secondaria di secondo grado da parte degli alunni disabili.

Comune di Sondrio. Si assiste inoltre ad una maggior richiesta di accesso alla scuola secondaria di secondo grado da parte degli alunni disabili. Comune di Sondrio LINEE GUIDA PER LA SPERIMENTAZIONE del coordinamento territoriale per l integrazione dei servizi a favore dell inclusione scolastica degli alunni con disabilità PREMESSA Il Comune di

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

IPOVISIONE IN ETA EVOLUTIVA

IPOVISIONE IN ETA EVOLUTIVA IPOVISIONE IN ETA EVOLUTIVA Servizi in una rete regionale integrata Tavola rotonda: i servizi per la disabilità visiva presenti nelle province La rete dei servizi Il servizio disabili sensoriali nella

Dettagli

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie L impegno per le famiglie adottive in Toscana. Lavorare insieme per favorire l inserimento e l accoglienza a scuola I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie 1 Adottare

Dettagli

Doveri della famiglia

Doveri della famiglia MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA Via Figurella, 27 Catona 89135 Reggio di Calabria (RC) Telefax 0965302500-0965600920 C.F. 92081350800 C.M. RCIC868003 PEC rcic868003@pec.istruzione.it A.S.

Dettagli

Educando nella Provincia di Varese 2012

Educando nella Provincia di Varese 2012 Scheda progetto Educando nella Provincia di Varese 2012 ANCI Lombardia coordina e organizza le azioni degli enti associati in materia di servizio civile definendo una precisa strategia metodologica comune

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA AI MINORI E ALLE LORO FAMIGLIE 2. Progetto già avviato Sì No 3. Tipologia di servizio Istituzionale Servizi Essenziali Altro 4. Area tematica Minori e Famiglia 5. Macrotipologia

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

LE FAMIGLIE DI NASCITA

LE FAMIGLIE DI NASCITA Torino 20.03.2014 LE FAMIGLIE DI NASCITA Carla Montangero educatrice professionale Servizio educativo del Progetto Neonati Comune di Torino COSA DICE LA LEGGE, CORNICE NORMATIVA LEGGE 184/83 modificata

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT Pag.1 Pag.2 Sommario COS È IL SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE SAAT... 3 DESTINATARI DEL SERVIZIO... 3 I SERVIZI OFFERTI...

Dettagli

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964 Pagina 1 di 7 PREMESSA E FINALITA La sezione primavera nasce, all interno della scuola dell Infanzia nel settembre 2007 come sperimentazione messa in atto dal Ministro Fioroni e continua fino ad oggi.

Dettagli

PROGETTO di ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO POMERIDIANO Fuori Classe

PROGETTO di ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO POMERIDIANO Fuori Classe Allegato DGC 110/2015 PROGETTO di ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO POMERIDIANO Fuori Classe Premessa Negli ultimi anni si sta registrando una presenza di alunni che manifestano, all ingresso della scuola primaria

Dettagli

Area Persone Anziane. Servizio di assistenza domiciliare sociale per anziani LIVEAS

Area Persone Anziane. Servizio di assistenza domiciliare sociale per anziani LIVEAS Area Persone Anziane Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Servizio di assistenza domiciliare sociale per anziani LIVEAS OBIETTIVI Scopo del servizio è permettere agli anziani, parzialmente o totalmente non

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

Progetto. Educazione alla salute e psicologia scolastica

Progetto. Educazione alla salute e psicologia scolastica Progetto Educazione alla salute e psicologia scolastica Il progetto di psicologia scolastica denominato Lo sportello delle domande viene attuato nella nostra scuola da sei anni. L educazione è certamente

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi.

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. PERCHÈ LA MEDIAZIONE FAMILIARE Nella storia della coppia la separazione, anche se non prevista, qualche volta è inevitabile.

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

La Convenzione sui diritti dell infanzia

La Convenzione sui diritti dell infanzia NOME... COGNOME... CLASSE... DATA... La Convenzione sui diritti dell infanzia La Convenzione sui diritti dell infanzia è stata approvata dall Assemblea generale delle Nazioni unite (ONU) il 20 novembre

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO?

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? Il Lavoro di cura fisica e psichica necessaria al benessere e alla crescita del bambino è parte integrante del Progetto Educativo

Dettagli

PROGETTO PER L EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA COSTITUZIONE

PROGETTO PER L EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA COSTITUZIONE PROGETTO PER L EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA COSTITUZIONE Titolo: IO, CITTADINO Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ribadito,in occasione del 60 anniversario della Costituzione,l

Dettagli

RUOLO, FUNZIONI, SERVIZI

RUOLO, FUNZIONI, SERVIZI RUOLO, FUNZIONI, SERVIZI Il tema della disabilità mette a prova tutti i passaggi dei cicli di vita delle persone. Attraverso le vicende biografiche di chi attraversa questa particolare condizione è possibile

Dettagli

Comune di Firenze - Servizi all infanzia Una collaborazione fra istituzioni per prevenire il disagio

Comune di Firenze - Servizi all infanzia Una collaborazione fra istituzioni per prevenire il disagio Assessorato all Educazione Servizi all infanzia Comune di Firenze - Servizi all infanzia Una collaborazione fra istituzioni per prevenire il disagio Giovanna Malavolti Coordinamento pedagogico Servizi

Dettagli

La multidisciplinarietà delle cure a casa: quali competenze. F. Saverio Proia Ministero della Salute

La multidisciplinarietà delle cure a casa: quali competenze. F. Saverio Proia Ministero della Salute III GIORNATA NAZIONALE DELLE CURE A CASA Qualità, tecnologie e sostenibilità nelle cure domiciliari Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli, Sala Assunta Isola Tiberina, Roma 12 settembre 2011 -

Dettagli

Consulenza e sostegno psicologico e scolastico

Consulenza e sostegno psicologico e scolastico Consulenza e sostegno psicologico e scolastico abaco consulenza e sostegno psicologico e scolastico abaco individua il problema ed aiuta lo studente a superarlo con metodo, organizzazione, supporto tecnico

Dettagli

Formazione genitori. I percorsi

Formazione genitori. I percorsi Formazione genitori Sappiamo che spesso è difficile trovare un po di tempo per pensare a come siamo genitori e dedicarci alla nostra formazione di educatori, sappiamo però anche quanto sia importante ritagliarsi

Dettagli

QUESTIONARIO PER ASSISTENTI EDUCATORI

QUESTIONARIO PER ASSISTENTI EDUCATORI Pagina1 QUESTIONARIO PER ASSISTENTI EDUCATORI PROFILO ANAGRAFICO 1. SESSO M F Età PROFILO PROFESSIONALE 2. Presta servizio come educatore in una sola scuola o più scuole? In una sola scuola in n. scuole

Dettagli

Piazza Mercoledì 1234, 45678 Roma. Tel. 012 34 56 78 Fax 123 45 67 89. www.adatum.com

Piazza Mercoledì 1234, 45678 Roma. Tel. 012 34 56 78 Fax 123 45 67 89. www.adatum.com Piazza Mercoledì 1234, 45678 Roma Tel. 012 34 56 78 Fax 123 45 67 89 www.adatum.com Sommario Introduzione... 3 Qual è lo scopo del progetto?... 4 A chi è rivolto l intervento?... 5 Come si articolerà il

Dettagli

IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI

IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dell Autismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo 25-05-2013 PALMA MONICA AREA DISABILITA L. 104/92 Legge Quadro per l assistenza, l integrazione

Dettagli

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA 2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il nostro impianto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell altro. Noi siamo tutti gli altri che abbiamo incontrato

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi che mirano allo sviluppo delle capacità di vita indipendente di giovani con sindrome di Down o altra

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi che mirano allo sviluppo delle capacità di vita indipendente di giovani con sindrome di Down o altra Il progetto prevede la realizzazione di percorsi che mirano allo sviluppo delle capacità di vita indipendente di giovani con sindrome di Down o altra disabilità intellettiva, attraverso la proposta di

Dettagli

Ambito Distrettuale 6.1

Ambito Distrettuale 6.1 Ambito Distrettuale 6.1 Piano di Zona 2013-2015 AREE DI INTERVENTO: OBIETTIVI STRATEGICI, PRIORITA DEL PDZ, AZIONI, TEMPI E RISORSE 4.2 AREA DISABILITA PREMESSA. Negli ultimi anni l azione progettuale

Dettagli

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS Area Disabilita Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS OBIETTIVI Come recita l articolo 12 della legge 104/92, scopo generale dell

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA trasformare una buona prassi in una buona politica Roma, 17/01/2013 Fondazione PAIDEIA onlus www.fondazionepaideia.it; info@fondazionepaideia.it Verso una nuova forma di affido

Dettagli