ATTO COSTITUTIVO DELLA ASSOCIAZIONE ITALIA CLASSI LASER

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ATTO COSTITUTIVO DELLA ASSOCIAZIONE ITALIA CLASSI LASER"

Transcript

1 ATTO COSTITUTIVO DELLA ASSOCIAZIONE ITALIA CLASSI LASER

2 PREMESSA Questo documento costituisce un momento di analisi e di sintesi di scenari, obiettivi e politiche di governance, con specifico riferimento alla promozione della pratica sportiva ed in particolare nello sport velico. Tutte le politiche di promozione della attività sportiva determinano effetti rilevanti per la valenza ai fini sociali, per la salute ed il benessere psicofisico delle persone, per la diffusione di valori educativi, specie nei confronti dei giovani oltre che per le ricadute economiche. Lo sport è un settore dinamico, il cui impatto macroeconomico viene spesso sottovalutato. Inoltre i valori veicolati dallo sport e dalla pratica sportiva concorrono a sviluppare la conoscenza, la motivazione, lo spirito di sacrificio, l osservanza delle regole, il rispetto per gli altri, la solidarietà e la disciplina. Lo sport è un diritto della cittadinanza che le istituzioni debbono garantire, creando una offerta sportiva qualificata e sana che stimoli l allargamento della base dei praticanti. Da varie indagini emerge che quella sportiva, rappresenta una delle più ramificate reti, oggi esistenti nel paese, cui aderiscono circa 35 milioni di persone. Considerando le società sportive e le organizzazioni territoriali si contano quasi punti di offerta sportiva sul territorio nazionale. In una recente indagine del CONI viene confermato che il valore stimato della produzione direttamente o indirettamente legata allo sport e valutabile in oltre 50 miliardi di euro annui. Lo sport italiano si caratterizza anche nelle sfere: Valoriale - Dove i dati mostrano con chiarezza, quali siano i valori associati al mondo sportivo; rispetto delle regole, solidarietà, disciplina, spirito di squadra. Educativa - Lo sport rappresenta per infanzia e adolescenza la terza colonna nel settore educazione dopo famiglia e scuola. Salute e prevenzione - Le conseguenze sulla salute, determinate da scorretta alimentazione, la sedentarietà e in genere tutti gli stili di vita non salutari sono motivo di preoccupazione. La maggior qualità delle visite medico-sportive costituisce una grande opportunità di screening della popolazione giovanile italiana. Formazione - I corsi finanziati da vari soggetti istituzionali, ivi compresa la Scuola dello Sport del CONI, sono rappresentativi della vasta offerta formativa nel settore. Sport, naturalmente, significa anche volontariato dal momento che proprio nel settore sportivo ci sono centinaia di migliaia di volontari che vi operano a vario titolo e senza il cui apporto non sarebbe, forse, possibile praticare sport. Occorre anche ricordare come la pratica sportiva derivi oggi da motivazioni articolate tanto che: oggi si pratica sport per scelta e con sempre minori influenze esterne. Si pratica lo sport per mantenersi in forma migliorando la propria qualità di vita. È fortemente aumentata la pratica sportiva, sia in ambienti organizzati, come palestre o piscine, ma anche in luoghi non dedicati allo sport, come i parchi e le strade.

3 Ciò è davvero molto positivo, perché, come detto e come sottolineato dalla stessa OMS, una costante attività fisica adeguata alle condizioni individuali rappresenta un potente fattore positivo per la salute. Lo sport velico, che nel nostro paese ha una lunga tradizione, ha visto un sempre maggior incremento di praticanti. Questo comporta la necessità di una forte evoluzione delle strutture preposte alla gestione e soprattutto necessita della costruzione di un modello unificato a cui tutti i settori debbono richiamarsi. Le strutture che concorrono alla gestione di questo meraviglioso sport in tutte le sue varie sfaccettature, hanno bisogno di lavorare sinergicamente e la Federazione Italiana Vela rappresenta l autorità primaria, che, sentite le varie realtà, si occupa di stabilire le strategie di gestione delle varie componenti dello sport velico mettendo al centro il praticante. Lo sport velico è poi uno sport olimpico e questo settore merita, ovviamente, una particolare attenzione, tenuto conto che un atleta di classe olimpica ha iniziato la sua vita sportiva di solito prima dei 10 anni. Appare chiaro che quindi lo sport velico accompagna un atleta di classe olimpica per una lunga parte della sua vita, a partire da una età in cui gli aspetti formativi generali e quelli sportivi si fondono e dove si forma quella mentalità che renderà poi taluni delle eccellenze di questo sport ed altri eccellenze in altri settori della vita. Sulla base di questa considerazione dobbiamo quindi guardare con grande attenzione alla pratica della vela in questo settore e, tutte le componenti: atleti, famiglie tecnici giudici e dirigenti di circolo devono essere consapevoli del fatto che stanno partecipando in primis allo sviluppo di un persona. Tutto ciò premesso, si costituisce una ASD denominata Associazione Italia Laser. È rivolta a tutti i possessori e non d imbarcazione laser nei suoi vari armi: 4.7 maschile e femminile, Radial maschile e femminile, Standard maschile. Lo scopo è quello, in linea con quanto detto precedentemente, di promuovere, sviluppare e perfezionare la pratica dello sport velico. I valori guida di questa ASD sono: trasparenza, competizione, piacere. Trasparenza, attraverso una gestione democratica che faccia dell informazione capillare ai soci il suo vessillo. Trasparenza, attraverso regole di partecipazione semplici e chiare. Trasparenza nei bilanci di gestione. Competizione, con se stessi e con gli altri, alla ricerca del miglioramento continuo dove il risultato ottenuto sia un feedback del lavoro svolto. Competizione, nell essere disponibili a collaborare al miglioramento sportivo ed umano degli altri associati. Competizione, nel rispettare le regole del gioco e gli altri. Piacere nell appartenere. Piacere nel partecipare. Piacere nel migliorare. Con questo sistema valoriale di riferimento, si costituisce l Associazione Italia Classi Laser

4 ATTO COSTITUTIVO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DENOMINATA Associazione Italia Classi Laser L anno 2015, il giorno 4 del mese di febbraio i Signori: - Stefano Carnevali nato a Livorno (Li) il 22/06/1962 e residente a Livorno in Via Della Meloria n. 73 C.F. CRNSFN62H22E625F; - Galli Giovanni nato a Livorno (Li) il 31/12/1950 e residente a Livorno in Viale Italia n C.F. GLLGNN50T31E625D; - Talucci Giorgia nata a Latina (Lt) il 31/05/1976 e residente a Roma in Via Attilio Momigliano n. 27 C.F. TLCGRG76E71E472K; - Vivaldi Lorenzo nato a Firenze (Fi) il 20/12/1965 e residente a Sesto Fiorentino (Fi) in Via Due Giugno n. 37 C.F. VVLLNZ65T20D612W; - Panada Cristiano nato a Salerno (Sa) il 30/05/1968 e residente a Napoli in Via Don Luigi Sturzo n. 91 C.F. PNDCSAT68E30H703T; - Patacca Andrea nato a Giulianova (Te) il 22/11/1974 e residente a Giulianova (Te) in Via G. Galilei n. 324 C.F. PTCNDR74S22E058D; - Sorrentino Giuseppe nato a Torre del Greco (Na) il 04/04/1966 e residente a Sant Agnello (Na) in Vico Cappuccini n. 5 C.F. SRRGPP66D04L259K; - De Angelis Paolo nato a Trieste (Ts) il 18/12/1958 e residente a Monfalcone (Go) in Via Fratelli Fontanot n. 14 C.F. DNGPLA58T18L424K; - D Andria Francesco nato a Taranto (Ta) il 28/11/1958 e residente a Taranto in via Galilei n. 34 C.F. DNDFNC58S28L049P; - Lazzerini Fabrizio nato a Omegna (Vb) il 16/03/1974 e residente a Bosisio Parini (Lc) in Via Calchirola n. 24 C.F. LZZFRZ74C16G062U; - Emiliani Fabio nato a Ravenna (Ra) il 28/10/1969 e residente a Ravenna in Via Piceno n. 8 C.F. MLNFBA69R28H199O; - Gorgatto Marinella nata a Trieste (Ts) il 28/04/1966 e residente a Trieste in Via Principe di Montfort n. 1 C.F. GRGMNL66D68L424S; - Bertini Luigi nato a Trapani (Tp) il 23/12/1964 e residente a Palermo in Via M.

5 d Amelio n. 3 C.F. BRTLGU64T23L331K; - Valente Edoardo nato a Roma (Rm) il 02/09/1986 e residente a Ostia Lido (Rm) in Via G.F. Fortunati n.14 C.F. VLNDRD86P02H501E - Favaron Lino nato a Venezia (Ve) il 22/08/1955 e residente a Mirano (Ve) in Via Belluno n.31 C.F. FVRLNI55M22L736O convengono e stipulano quanto segue: ART. 1) Tra i signori sopra menzionati viene costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica non riconosciuta denominata ASSOCIAZIONE ITALIA CLASSI LASER. ART. 2) L Associazione ha sede in Viale Italia n.133 in Livorno (Li) Cap Essa potrà istituire sedi secondarie e unità locali per lo svolgimento delle proprie attività in altri luoghi. ART. 3) L Associazione è regolata, oltre che dalle disposizioni legislative sulle associazioni non riconosciute (art C.C.), da quelle contenute nel presente atto costitutivo di cui fa parte integrante lo Statuto sociale che sottoscritto dalle parti viene allegato (allegato A). ART. 4) Sono Organi Sociali: a) l Assemblea dei Soci; b) il Consiglio Direttivo; c) il Presidente del Consiglio Direttivo. ART. 5) La durata e gli scopi dell Associazione, le condizioni per l ammissione dei Soci, le norme che regolamentano la vita dell Associazione sono contenute e disciplinate nel citato statuto sociale allegato al presente atto. ART. 6) La quota di iscrizione dei Soci che entreranno a far parte dell Associazione e quella di partecipazione dei già Soci per gli anni successivi, sarà determinata annualmente dal Consiglio Direttivo. ART. 7) L esercizio sociale inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Alla fine di ogni esercizio sociale, il Consiglio Direttivo procederà obbligatoriamente alla compilazione del rendiconto economico/finanziario con criteri di oculata prudenza, possibilmente entro il dell anno successivo.

6 ART. 8) A comporre il primo Consiglio Direttivo, tutti i comparenti, all unanimità, eleggono i Signori presenti sopra menzionati, i quali accettano la carica. Gli stessi, seduta stante, eleggono Presidente Carnevali Stefano, Vice Presidente Talucci Giorgia, Segretario Nazionale Galli Giovanni, Tesoriere Vivaldi Lorenzo, Consigliere Patacca Andrea, Consigliere Panada Cristiano, Consigliere Sorrentino Giuseppe, i quali accettano pro-tempore le rispettive cariche fino alla prima Assemblea elettiva che si terrà in occasione del Campionato di Distretto in programma a Civitanova Marche nel mese di luglio ART. 9) Per tutto quanto non espressamente previsto in questo atto, le parti si richiamano alle vigenti disposizioni di legge in materia di associazioni sportive dilettantistiche affiliate ad Enti riconosciuti CONI ed iscritte al Registro Nazionale del CONI. Le spese del presente atto, conseguenti e dipendenti, sono a carico dell Associazione stessa. Letto, confermato e sottoscritto in Napoli (Na) il 4 febbraio 2015: Presidente: Vice Presidente: Stefano Carnevali Giorgia Talucci Segretario Nazionale Giovanni Galli Tesoriere: Consigliere Lorenzo Vivaldi Andrea Patacca Consigliere Consigliere Cristiano Panada Giuseppe Sorrentino I soci fondatori Paolo De Angelis Francesco D Andria

7 Fabrizio Lazzerini Fabio Emiliani Marinella Gorgatto Luigi Bertini Edoardo Valente Lino Favaron

8 Statuto della Associazione Sportiva Dilettantistica Associazione Italia Laser. ARTICOLO 1 È costituita tra i proprietari di natanti delle classi riconosciute dall'isaf e dalla FIV: Laser Standard, Laser Radial e Laser 4,7, ai sensi degli artt. 36 e segg.ti cod civ. una associazione sportiva con carattere dilettantistico denominata "ASSOCIAZIONE ITALIA CLASSI LASER" con sede in Livorno, presso il domicilio stabilito dal Presidente in carica. ARTICOLO 2 L'Associazione, che non persegue fini di lucro, anche in forma indiretta, ha lo scopo, in stretta osservanza delle funzioni, obiettivi, limiti e controlli dei principi informatori Coni, dello Statuto FIV (Federazione Italiana Vela), del Regolamento allo Statuto FIV, dei regolamenti sportivi e delle disposizioni della Federazione Italiana Vela FIV, ed ispirandosi ai principi di uguaglianza e di democrazia interna, di: a) provvedere alla diffusione delle informazioni relative all'attività velica delle derive monotipo Laser Standard, Radial e 4,7 nel distretto; è definito Distretto l'intero territorio nazionale; b) promuovere e propagandare le regate che si svolgono nel Distretto; c) promuovere l'aspetto ricreativo e sportivo dell imbarcazione anche attraverso la costituzione di flotte zonali (in rappresentativa delle Zone FIV) nel Distretto; d) coordinare l'attività del proprio distretto con quella degli altri Distretti internazionali ed europei. ARTICOLO 3 Possono far parte dell'associazione tutte le persone fisiche che, proprietarie dei natanti, praticano lo sport della vela con le classi internazionali Laser Standard, Laser Radial, Laser 4,7. ARTICOLO 4 a) Può essere riconosciuta dall'associazione una flotta zonale se formalmente costituita da 6 o più soci, ciascuno proprietario di un Laser, con scrittura privata depositata presso la segreteria di Classe. b) La base della flotta sarà situata in una località o presso un circolo velico giudicati facili da raggiungere per tutti i componenti della flotta ed adeguati per svolgere regate. Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

9 c) In deroga al comma precedente può essere riconosciuta una flotta speciale in qualsiasi località per esigenze specifiche di membri delle forze armate, di un istituto educativo, o di qualsiasi altra organizzazione senza scopo di lucro. d) Il capitano della flotta Delegato di zona -, è democraticamente eletto annualmente dai soci con diritto di voto territorialmente appartenenti alla flotta, con le modalità previste dall art. 7 dello statuto dell'associazione, in quanto applicabili. Il capitano della flotta delegato di zona. ARTICOLO 5 a) Il Consiglio Direttivo dell'associazione è composto da 7 soci eletti dall'assemblea nazionale che durano in carica per un quadriennio olimpico e potranno essere nuovamente eletti per massimo due mandati. Il Consiglio Direttivo è composto da: il Presidente, il Segretario Nazionale, il Vice Presidente, il Tesoriere e tre Consiglieri. Possono essere eletti a far parte del consiglio direttivo i soci maggiorenni iscritti alla classe con un anzianità di almeno due anni. In caso di mancata indizione dell'assemblea elettiva o in caso di mancata presentazione di candidature non è prevista prorogatio delle cariche. In tali casi il Consigliere più anziano d'età provvederà a convocare l'assemblea elettiva. Ove non vi provveda nessuno sarà la FIV a nominare un commissario ad acta per gli adempimenti urgenti e la convocazione dell Assemblea elettiva. b) Il Presidente è il rappresentante legale dell'associazione, il responsabile di tutte le attività del Distretto; rappresenta il Distretto al convegno annuale della Regione e nelle relazioni con la FIV, in conformità con la Costituzione dell International Laser Class Association ILCA; presiede le assemblee e riunioni annuali del Distretto; provvede a formalizzare l elezione dei Delegati di zona; provvede al tesseramento; mantiene i contatti con la Federazione Italiana Vela. c) Il Segretario Nazionale attua tutte le direttive impartite dal Consiglio Direttivo oltre a provvedere a tutti gli atti di ordinaria amministrazioni concernenti l attività dell associazione e le inerenti disposizioni della FIV in materia. d) Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento dello stesso. e) Il Tesoriere custodisce la cassa sociale, attribuisce i fondi alla segreteria sui programmi approvati dall'assemblea e dal Consiglio Direttivo, intrattiene i rapporti finanziari conseguenti alla vita dell'associazione in concerto con il Segretario Nazionale, predispone i bilanci, preventivo e consuntivo, che devono essere approvati dall assemblea nel termine massimo del 31 dicembre. f) Il Consiglio Direttivo può approvare un regolamento organico conforme ai principi dello statuto. g) Il Consiglio Direttivo è convocato anche per vie informatiche con un preavviso di tre giorni unitamente all'ordine del giorno. La presenza legale in Consiglio Direttivo potrà essere assolta attraverso videoconferenza. Di tale modalità dovrà essere data contezza nel verbale. Il Consiglio Direttivo può Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

10 deliberare con la presenza della maggioranza dei componenti eletti e delibera a maggioranza semplice. h) Tutte le cariche sono gratuite. i) Il Consiglio Direttivo può nominare commissioni e comitati con compiti istruttori, tecnici, di direzione sportiva, di approfondimento specifici. Le commissioni sono composte da soci dell'associazione. È possibile indire referendum consultivi tra gli associati con forme, anche telematiche, che garantiscano la legalità e la massima partecipazione delle consultazioni. l) Tutti i componenti del Consiglio Direttivo, dei Collegi dei Probiviri e dei Revisori dei Conti dovranno essere tesserati FIV. ARTICOLO 6 Il Collegio dei Revisori dei conti è formato da un Presidente, due componenti effettivi e due supplenti, tutti eletti tra i soci maggiorenni che si saranno candidati negli stessi termini del Consiglio Direttivo. Il Collegio trasmette all'assemblea annuale il suo parere sui bilanci, preventivo e consuntivo, e può esercitare in qualsiasi momento il sindacato ispettivo sulle casse e sul bilancio dell Associazione. ARTICOLO 7 Il Collegio dei Probiviri è formato da un Presidente, due componenti effettivi e due supplenti, tutti eletti tra i soci maggiorenni che si saranno candidati negli stessi termini del Consiglio Direttivo. È competente per l'istruzione e l'irrogazione dei provvedimenti disciplinari in primo grado. ARTICOLO 8 a) I Capitani di flotta - Delegati di zona -, rappresentano l'associazione di Classe all'interno del territorio di competenza e nelle relazioni con i Comitati di Zona della Federazione Italiana Vela. In sessione disciplinare, l Assemblea dei Capitani di flotta Delegati di zona - decide a maggioranza semplice sull impugnazione dei provvedimenti disciplinari irrogati dal Collegio dei Probiviri. b) Il Capo Stazzatore Ufficiale nazionale è nominato dal Capo Stazzatore dell'international Laser Class Association ILCA, ed è responsabile dei controlli di stazza e delle verifiche di conformità, nel rispetto delle disposizioni della FIV, quale Autorità Sportiva Nazionale; questa carica può essere cumulativa con una carica del Consiglio Direttivo. c) In occasione di manifestazioni FIV, valgono tutte le norme relative alla normativa stazze federali. ARTICOLO 9 Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

11 a) L'assemblea nazionale è convocata dal Presidente dell'associazione in data, ora, luogo e ordine del giorno stabiliti dal Consiglio Direttivo. Quella elettiva e quelle straordinarie preferibilmente in occasione di eventi sportivi a calendario nazionale con grande partecipazione. b) L indizione dell assemblea nazionale dovrà avvenire almeno 40 giorni prima della data di convocazione di cui al successivo punto c. c) La convocazione dell'assemblea con l'ordine del giorno dovrà essere inviata a tutti soci in regola con la quota associativa almeno trenta giorni prima a mezzo posta certificata e immediatamente pubblicata sul sito dell'associazione e su quello della FIV. d) L'Assemblea nazionale delibera a maggioranza semplice sull'approvazione dei bilanci, preventivo e consuntivo, sui programmi sportivi per l'anno successivo da proporre alla FIV, elegge il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Probiviri e quello dei Revisori dei Conti, sia in caso di rinnovo che di integrazione per dimissioni, e determina l'ammontare della tassa annuale di iscrizione. e) Le Assemblee della Flotte Zonali sono convocate dai rispettivi capitani di flotta Delegati di zona, secondo i medesimi termini, modalità e maggioranze deliberative dell Assemblea Nazionale. f) Tutti i soci in regola con la quota associativa per l'anno in corso hanno diritto di partecipare all'assemblea Nazionale o della Flotta Zonale. Hanno elettorato attivo e passivo i soli soci maggiorenni. g) L'Assemblea nazionale ordinaria, straordinaria ed elettiva è valida in prima convocazione quando è presente almeno il 50% dei soci con diritto di voto, in seconda convocazione con almeno il 20% dei soci con diritto di voto. L'Assemblea delibera con il voto favorevole della maggioranza dei soci presenti di persona e per delega, ad eccezione di quella per le modifiche del presente statuto per le quali è necessario il voto favorevole di almeno due terzi dei soci con diritto di voto presenti. L Assemblea straordinaria delibera lo scioglimento dell Associazione con il voto favorevole di almeno tre quarti dei soci presenti con diritto di voto. Le modifiche statutarie dovranno essere previamente notificate alla FIV prima di essere proposte all'assemblea per il visto di conformità alle normative CONI e FIV. h) Ad ogni socio con diritto di voto potranno essere attribuite per iscritto n 2 deleghe da altrettanti soci con diritto di voto. i) La richiesta di mettere all ordine del giorno un argomento va sottoposta per iscritto alla Segreteria della Associazione di Classe entro 7 giorni naturali prima dalla data di celebrazione dell assemblea di cui al punto c). l) La candidatura ad una carica del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei conti e del Collegio dei Probiviri deve essere inoltrata all Associazione mediante raccomandata o equipollente informatico entro 7 giorni naturali prima dalla data di celebrazione dell assemblea di cui al punto c). Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

12 m) Le votazioni per l elezione degli organi sociali e quelle relative ad affari personali dei soci devono esse re effettuate a scrutinio segreto. n) L'Assemblea nomina un Presidente e un Segretario e, se necessario, due scrutatori. Spetta al Presidente dell'assemblea constatare la regolarità della convocazione e delle deleghe e in genere il diritto di intervenire alla riunione. Di ogni riunione di Assemblea si redige processo verbale firmato dal Presidente, dal Segretario e dagli eventuali scrutatori. ARTICOLO 10 L'ammontare della tassa d iscrizione, fissato ogni anno dall'assemblea, deve essere versato prima di prendere parte a qualsiasi regata secondo quanto stabilito dall'articolo 9 delle Regole di Classe dell'international Laser Class Association ILCA. ARTICOLO 11 a) L'anno finanziario decorre dal primo gennaio al 31 dicembre di ciascun anno. b) L'anno sportivo decorre dal 15 ottobre di ogni anno al 14 ottobre dell'anno successivo. ARTICOLO 12 La disciplina nei confronti dei soci viene amministrata da: 1) La Commissione Disciplinare ILCA, che commina eventuali sanzioni con valenza internazionale, quali le sospensioni della tessera ILCA. 2) L Associazione può deferire alle rispettive Commissioni Disciplinari FIV ed ILCA, il socio tesserato per la Autorità Sportiva Nazionale che si sia reso partecipe di fatti particolarmente gravi (quali comportamenti sconvenienti, o violenti, verbo inadeguato, insulti, bestemmie eccetera ) che compromettano il buon nome del Associazione Italia Classi Laser e che si verifichino: a) nell ambito di manifestazioni sportive della Classe; b) nel tempo compreso dal momento dell iscrizione alla conclusione dell evento. 3. In seguito al verificarsi di fatti come citati al precedente comma, l Associazione ha il diritto di agire con immediatezza comminando, attraverso gli organi interni di giustizia, i seguenti provvedimenti disciplinari: a) Sospendendo i diritti di socio ad un membro dell Associazione per periodi definiti nell ambito dell anno sociale. Ciò comporta: i. la non eleggibilità nelle regate nazionali e zonali ufficiali; ii. l esclusione dai punteggi di Ranking List per il periodo di sospensione. b) Non rinnovando la tessera alla sua scadenza annuale. c) Deplorando quanto avvenuto. Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

13 4. I fatti esposti ai paragrafi 2 e 3 potranno essere segnalati al Collegio dei Probiviri dell'associazione da soci, componenti del Consiglio Direttivo, ed Ufficiali di regata nominati dalla Autorità Sportiva Nazionale per l'evento sportivo. 5. In seguito a tale segnalazione il Collegio dei Probiviri si riunirà appena possibile dopo i fatti -anche in videoconferenza- e nel rispetto del principio di contestazione e del contraddittorio, delibererà a maggioranza semplice ed a scrutinio segreto l irrogazione di uno dei provvedimenti disciplinari come indicato ai precedenti commi 3a, 3b, 3c. 6. Quando venga comminato un provvedimento disciplinare, questo dovrà essere formalmente comunicato: - al socio; - alla Società velica di appartenenza; - alla Procura Federale dell Autorità Sportiva Nazionale competente; - all ILCA; e pubblicato sul sito web dell'associazione; In caso di sospensione dei diritti di Socio la comunicazione dovrà indicare la data d inizio e di termine del periodo di sospensione. 7. Il socio colpito dal provvedimento disciplinare potrà impugnarlo entro 10 giorni dalla sua comunicazione dinanzi alla Assemblea dei Capitani di flotta - Delegati di zona in sessione disciplinare, la quale deciderà a maggioranza semplice ed a scrutinio segreto. 8. Il procedimento disciplinare e la sanzione sono indipendenti dall esito dei giudizi disciplinari eventualmente incardinati presso l ILCA e la FIV, salvo il vincolo di giustizia CONI. ARTICOLO I provvedimenti adottati dagli organi dell Associazione competenti hanno piena efficacia nei confronti dei soci, salvi il ricorso in autotutela o l'impugnazione agli organi interni o di vigilanza, ove previsti. 2. Qualsiasi controversia tra l Associazione e i soci o tra i soci stessi, o tra l Associazione e la FIV, correlata all attività sociale deve essere composta mediante arbitrato promosso secondo lo statuto FIV. 3. L inosservanza di dette disposizioni costituisce illecito disciplinare ai sensi dell art. 63 dello Statuto FIV. Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

14 ARTICOLO 14 Lo scioglimento dell Associazione è deliberato da specifica assemblea straordinaria. L eventuale attivo dell Associazione non potrà essere ripartito tra i soci e sarà devoluto ad associazioni sportive od enti pubblici con analoghe finalità. ARTICOLO 15 Per quanto non previsto dal presente Statuto si applicano il Codice Civile, le leggi dello Stato Italiano, le norme ed i regolamenti della FIV e del CONI e quelle dell'ilca. Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE...

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE... STATUTO DELL ASSOCIAZIONE... ARTICOLO N 1 - Costituzione dell ASSOCIAZIONE. A norma dell art. 18 della Costituzione Italiana e degli articoli 36-37-38 del Codice Civile, del D/Lgs 460/97, della Legge 383/2000

Dettagli

STATUTO DELLA CROSSFIT FAENZA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

STATUTO DELLA CROSSFIT FAENZA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA STATUTO DELLA CROSSFIT FAENZA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TITOLO I Denominazione sede Articolo 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica STATUTO DEL CIRCOLO NAUTICO RIVA DI TRAIANO

Associazione Sportiva Dilettantistica STATUTO DEL CIRCOLO NAUTICO RIVA DI TRAIANO Associazione Sportiva Dilettantistica STATUTO DEL CIRCOLO NAUTICO RIVA DI TRAIANO STATUTO SOCIALE Art. 1 - Costituzione e sede Ai sensi delle disposizioni di Legge, è costituita l Associazione Sportiva

Dettagli

STATUTO. dell Associazione di associazioni Volontà Solidale

STATUTO. dell Associazione di associazioni Volontà Solidale STATUTO dell Associazione di associazioni Volontà Solidale Art. 1 COSTITUZIONE E' costituita con sede legale a Cosenza l'associazione Volontà Solidale, di seguito denominata Associazione. Volontà Solidale

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA SAN FAUSTINO INVICTA PALLAVOLO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA SAN FAUSTINO INVICTA PALLAVOLO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA SAN FAUSTINO INVICTA PALLAVOLO ART. 1 COSTITUZIONE E costituita con sede in Modena, Via Giardini 239, una associazione sportiva denominata San Faustino Invicta Pallavolo.

Dettagli

Statuto del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso

Statuto del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso Statuto del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso Art. 1 - Costituzione e Scopi E costituito, con sede legale nel comune di Treviso, ai sensi della Legge 266/91 e

Dettagli

STATUTO. della ASSOCIAZIONE AUSER VOLONTARIATO ACQUI TERME. Art. 1 Denominazione

STATUTO. della ASSOCIAZIONE AUSER VOLONTARIATO ACQUI TERME. Art. 1 Denominazione STATUTO della ASSOCIAZIONE AUSER VOLONTARIATO ACQUI TERME Art. 1 Denominazione L'Associazione AUSER VOLONTARIATO di ACQUI TERME, opera senza fini di lucro nel settore della solidarietà ai sensi della legge

Dettagli

4) Domanda di ammissione.

4) Domanda di ammissione. STATUTO 1) Denominazione e sede. Il 26 settembre 2001 presso il Circolo Sottufficiali di Udine in vicolo d Arcano 5 è costituita l Associazione non riconosciuta denominata TANGHITUDINE con sede a Udine,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA. Articolo 1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA. Articolo 1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA Articolo 1 Si costituisce il Circolo Dipendenti della Federazione Trentina della Cooperazione con sede sociale presso la Federazione

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE. ARTICOLO N. 1 COSTITUZIONE DELL ASSOCIAZIONE

STATUTO ASSOCIAZIONE. ARTICOLO N. 1 COSTITUZIONE DELL ASSOCIAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE. ARTICOLO N. 1 COSTITUZIONE DELL ASSOCIAZIONE A norma dell art. 18 della Costituzione Italiana e degli articoli 36-37-38 del Codice Civile, del D. L. 460/97 e della Legge 383/2000

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE LASER 4000

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE LASER 4000 1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE LASER 4000 ART. 1 - COSTITUZIONE E costituita una Associazione sportiva denominata: ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE LASER 4000 o più semplicemente ASSO 4000. ART.

Dettagli

Atto costitutivo dell associazione - organizzazione di volontariato. Il giorno, alle ore, nel Comune di

Atto costitutivo dell associazione - organizzazione di volontariato. Il giorno, alle ore, nel Comune di Atto costitutivo dell associazione - organizzazione di volontariato Il giorno, alle ore, nel Comune di Via n. con la presente scrittura privata si sono riuniti i sig.ri (1): per costituire l organizzazione

Dettagli

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA. Vela Club 33"

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA. Vela Club 33 STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Vela Club 33" TITOLO I - Denominazione sede Articolo 1 - Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE TELECOMUNICAZIONI, INFORMATICA ED ELETTRONICA DI CONSUMO Il presente Regolamento è stato approvato dall Assemblea dei Soci il 16 dicembre

Dettagli

Allegato A STATUTO SOCIALE

Allegato A STATUTO SOCIALE Allegato A STATUTO SOCIALE Art. 1 L Associazione denominata Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Amatori Velletri con sede in Velletri (Roma), costituita il 19 ottobre 2000 nello spirito della

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ARCHÉ. È costituita l Associazione denominata Arché O.N.L.U.S., con sede legale in Milano. Il Consiglio

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ARCHÉ. È costituita l Associazione denominata Arché O.N.L.U.S., con sede legale in Milano. Il Consiglio I. COSTITUZIONE, FINALITÀ, MODALITÀ STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ARCHÉ Art. 1 COSTITUZIONE È costituita l Associazione denominata Arché O.N.L.U.S., con sede legale in Milano. Il Consiglio Direttivo ha la

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA VESPA CLUB PONTE SAN PIETRO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA VESPA CLUB PONTE SAN PIETRO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA VESPA CLUB PONTE SAN PIETRO Lo statuto è composto dai seguenti 14 articoli : Art. 1) Sede e durata L associazione sportiva dilettantistica Vespa Club

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DENOMINATA ASSOCIAZIONE NAZIONALE TERZA ETÀ ATTIVA PER LA SOLIDARIETÀ SONDRIO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DENOMINATA ASSOCIAZIONE NAZIONALE TERZA ETÀ ATTIVA PER LA SOLIDARIETÀ SONDRIO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DENOMINATA ASSOCIAZIONE NAZIONALE TERZA ETÀ ATTIVA PER LA SOLIDARIETÀ SONDRIO Approvato dall Assemblea il 10 marzo 2011 Art. 1 Costituzione 1. È costituita l associazione di volontariato

Dettagli

Art. 6 - Sono Soci dell Associazione: Soci fondatori: coloro che hanno sottoscritto l atto costitutivo.

Art. 6 - Sono Soci dell Associazione: Soci fondatori: coloro che hanno sottoscritto l atto costitutivo. TITOLO I COSTITUZIONE - DENOMINAZIONE E SEDE Art. 1 E costituita in Padova, da un gruppo di studiosi di storia ed oplologia l Associazione Culturale apolitica e senza fini di lucro denominata Il Morione

Dettagli

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione ALLEGATO 2 (SCHEMA TIPO) Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione Art. 1 Costituzione e Sede E costituita ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C., l Organizzazione di Volontariato denominata,

Dettagli

Università della Terza Età di Novara. Statuto dell'associazione

Università della Terza Età di Novara. Statuto dell'associazione Università della Terza Età di Novara Statuto dell'associazione Art. 1 Denominazione 1. Con atto Rep. Gen. n. 88820/7871, in data 23 dicembre 1982, è stata costituita, ai sensi dell'art. 36 e segg. Cod.

Dettagli

STATUTO. della Associazione Polisportiva Dilettantistica CLUB ARIAPERTA

STATUTO. della Associazione Polisportiva Dilettantistica CLUB ARIAPERTA STATUTO della Associazione Polisportiva Dilettantistica CLUB ARIAPERTA TITOLO I Denominazione Sede Art. 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli

Dettagli

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Articolo 1 Denominazione, Sede e Durata E costituita, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana, ai sensi degli artt. 36 e segg. del Codice

Dettagli

STATUTO. L Associazione si affilia alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, impegnandosi ad osservarne lo Statuto ed i Regolamenti.

STATUTO. L Associazione si affilia alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, impegnandosi ad osservarne lo Statuto ed i Regolamenti. Art. 1 STATUTO E costituita l Associazione Sportiva dilettantistica. L Associazione in quanto non riconosciuta è disciplinata dagli art. 36 e seguenti del Codice Civile. L Associazione ha sede in Via.

Dettagli

STATUTO SOCIALE TITOLO I COSTITUZIONE - SCOPO - SEDE DURATA

STATUTO SOCIALE TITOLO I COSTITUZIONE - SCOPO - SEDE DURATA STATUTO SOCIALE TITOLO I COSTITUZIONE - SCOPO - SEDE DURATA Art. 1 - E' costituita in Napoli un'associazione denominata "A.I.R.F.A. - Associazione Italiana per la Ricerca sull'anemia di Fanconi (in seguito

Dettagli

In esenzione di imposta di bollo e di registro ai sensi del articolo 8 della legge 266/91

In esenzione di imposta di bollo e di registro ai sensi del articolo 8 della legge 266/91 STATUTO In esenzione di imposta di bollo e di registro ai sensi del articolo 8 della legge 266/91 Art. 1. Denominazione, sede e durata a) E costituita un Associazione di volontariato - ai sensi degli artt.

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO ANIMALCORTILE ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Art. 1 Costituzione. Art. 2 Finalità e attività

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO ANIMALCORTILE ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Art. 1 Costituzione. Art. 2 Finalità e attività ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO ANIMALCORTILE ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Art. 1 Costituzione E costituita tra i sottoscriventi una libera associazione di volontariato avente la seguente denominazione: Associazione

Dettagli

Statuto dell Associazione LAUS Vol. LAUS Volontariato della Provincia di Lodi

Statuto dell Associazione LAUS Vol. LAUS Volontariato della Provincia di Lodi Statuto dell Associazione LAUS Vol. LAUS Volontariato della Provincia di Lodi Art.1 - Costituzione e sede E costituita, con sede legale a Lodi, l Associazione denominata: LAUS Volontariato della Provincia

Dettagli

STATUTO GIORNALISTI SPECIALIZZATI ASSOCIATI

STATUTO GIORNALISTI SPECIALIZZATI ASSOCIATI STATUTO ART. 1 La Denominazione E costituita l Associazione apartitica, apolitica e senza scopo di lucro denominata o, più brevemente GSA, di seguito denominata Associazione. L Associazione ha tempo indeterminato

Dettagli

STATUTO TIPO ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO. Art. 1 (Costituzione)

STATUTO TIPO ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO. Art. 1 (Costituzione) Il presente schema di Statuto viene proposto, a mero titolo indicativo, non potendo, né volendo, limitare la libertà delle Organizzazioni di darsi autonomamente le norme disciplinanti il proprio ordinamento.

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Denominata. È costituita l Associazione senza scopo di lucro denominata..

ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Denominata. È costituita l Associazione senza scopo di lucro denominata.. ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Denominata.. L anno (in lettere), il mese, il giorno. (in lettere), i Signori: 1. (Cognome, Nome, luogo e data di nascita, residenza, attività svolta

Dettagli

STATUTO WHITEAM SCI CLUB VERONA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

STATUTO WHITEAM SCI CLUB VERONA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA STATUTO WHITEAM SCI CLUB VERONA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TITOLO I - Denominazione sede Articolo 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto

Dettagli

STATUTO DI UN ASSOCIAZIONE RICREATIVA - CULTURALE TITOLO I. Denominazione sede ART. 1

STATUTO DI UN ASSOCIAZIONE RICREATIVA - CULTURALE TITOLO I. Denominazione sede ART. 1 STATUTO DI UN ASSOCIAZIONE RICREATIVA - CULTURALE TITOLO I Denominazione sede ART. 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli artt. 36 e seguenti

Dettagli

STATUTO. Associazione ANCeSCAO Lazio Coordinamento Regionale del Lazio dell Associazione nazionale centri Sociali, Comitati Anziani e Orti

STATUTO. Associazione ANCeSCAO Lazio Coordinamento Regionale del Lazio dell Associazione nazionale centri Sociali, Comitati Anziani e Orti STATUTO Associazione ANCeSCAO Lazio Coordinamento Regionale del Lazio dell Associazione nazionale centri Sociali, Comitati Anziani e Orti Articolo1 COSTITUZIONE E costituita l Associazione ANCeSCAO Lazio,

Dettagli

STATUTO UNIONE APPENNINO E VERDE TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE- OGGETTO

STATUTO UNIONE APPENNINO E VERDE TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE- OGGETTO STATUTO UNIONE APPENNINO E VERDE TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE- OGGETTO Art. 1 Denominazione E costituita, anche ai sensi dell art. 13 della L.R. 7/98, una associazione, senza scopo di lucro, denominata

Dettagli

Statuto dell associazione sportiva dilettantistica Ruote Libere di Brescia. Art.1 Costituzione

Statuto dell associazione sportiva dilettantistica Ruote Libere di Brescia. Art.1 Costituzione Statuto dell associazione sportiva dilettantistica Ruote Libere di Brescia Art.1 Costituzione 1. E' costituita con sede in Brescia, via Parma 53, l'associazione denominata A. S. Ruote Libere associazione

Dettagli

Approvato dalla Prefettura di Roma Iscritto nel registro delle persone giuridiche ai sensi dell art.2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n 361

Approvato dalla Prefettura di Roma Iscritto nel registro delle persone giuridiche ai sensi dell art.2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n 361 LO STATUTO DI ITALIA NOSTRA onlus Approvato dalla Prefettura di Roma Iscritto nel registro delle persone giuridiche ai sensi dell art.2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n 361 Art. 1 L Associazione Italia Nostra,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PANDA ASSASSINO RISIKO! CLUB CITTA DI RAVENNA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PANDA ASSASSINO RISIKO! CLUB CITTA DI RAVENNA SCOPO DELL ASSOCIAZIONE L'associazione è senza fini di lucro ed ha come scopo l organizzazione di incontri tra i Soci per il piacere di giocare insieme a Giochi di Società, in special modo a RisiKo!, il

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE FALDUS

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE FALDUS STATUTO DELL ASSOCIAZIONE FALDUS ART. 1. COSTITUZIONE. Si è costituita con sede in Viale della Rimembranza 35, piano terra Fallo (CH) un associazione che assume la denominazione di Faldus. Il Consiglio

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SHINAN KARATE KAI. TITOLO I Denominazione sede

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SHINAN KARATE KAI. TITOLO I Denominazione sede STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SHINAN KARATE KAI TITOLO I Denominazione sede Articolo 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli

Dettagli

" Lyceum Roma XIII Associazione Polisportiva Dilettantistica "

 Lyceum Roma XIII Associazione Polisportiva Dilettantistica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA " Lyceum Roma XIII Associazione Polisportiva Dilettantistica " Articolo 1 Costituzione E' costituita con sede in Roma, località Lido di Ostia, attualmente in Piazza G.

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO Associazione Piccoli Passi

ATTO COSTITUTIVO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO Associazione Piccoli Passi ATTO COSTITUTIVO DELL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO Associazione Piccoli Passi Con la presente scrittura privata da valersi fra le parti a tutti gli effetti di legge, i signori: Daniela Clementi, nata

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE VILLAVERLA. Statuto Associazione Volontari Protezione Civile VILLAVERLA Pagina 1 di 9

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE VILLAVERLA. Statuto Associazione Volontari Protezione Civile VILLAVERLA Pagina 1 di 9 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DI VILLAVERLA Statuto Associazione Volontari Protezione Civile VILLAVERLA Pagina 1 di 9 DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Denominazione e sede

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE COSTITUZIONE E FINALITA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE COSTITUZIONE E FINALITA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE COSTITUZIONE E FINALITA Articolo 1. E costituita un Associazione di Promozione Sociale, senza fini di lucro, denominata Il Laghetto Cantone. L Associazione

Dettagli

Regolamento generale dell associazione di volontariato Sant'Andrea Apostolo della Carità

Regolamento generale dell associazione di volontariato Sant'Andrea Apostolo della Carità Regolamento generale dell associazione di volontariato Sant'Andrea Apostolo della Carità I SOCI Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 I SOCI che intendono iscriversi all Associazione, condividendone gli scopi, compilano

Dettagli

STATUTO. TITOLO 1 - Denominazione - Sede - Scopo

STATUTO. TITOLO 1 - Denominazione - Sede - Scopo STATUTO TITOLO 1 - Denominazione - Sede - Scopo Articolo 1 - E costituita l associazione senza fini di lucro denominata Information Systems Audit and Control Association (ISACA) Capitolo di Roma, con sede

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE OPTION PLAYER. Titolo I Costituzione e scopi

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE OPTION PLAYER. Titolo I Costituzione e scopi STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE OPTION PLAYER Titolo I Costituzione e scopi Art. 1 - E' costituita un'associazione culturale denominata OPTION PLAYER. L Associazione ha sede in Massa, Via Beatrice

Dettagli

Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito.

Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito. ALLEGATO A STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE CARPE DIEM. Art. 1 - DENOMINAZIONE E' costituita nel rispetto del codice civile e della L 383/2000 l'associazione di promozione sociale

Dettagli

STATUTO Professioni Intellettuali Unite (PIU )

STATUTO Professioni Intellettuali Unite (PIU ) STATUTO Professioni Intellettuali Unite (PIU ) Art. 1 - COSTITUZIONE E costituita l Associazione denominata Professioni Intellettuali Unite, in forma abbreviata PIU (o anche PIU ), apartitica e senza fine

Dettagli

STATUTO DEL FONDO FONDITALIA. Articolo 1 Denominazione Soci

STATUTO DEL FONDO FONDITALIA. Articolo 1 Denominazione Soci STATUTO DEL FONDO FONDITALIA Articolo 1 Denominazione Soci A seguito dell accordo interconfederale del 30 giugno 2008 sottoscritto tra le sottoindicate Confederazioni Nazionali: - FEDERTERZIARIO - CLAAI

Dettagli

Statuto dell associazione Eurofitness Club associazione sportiva. Art.1 - Nello spirito della costituzione della repubblica italiana è

Statuto dell associazione Eurofitness Club associazione sportiva. Art.1 - Nello spirito della costituzione della repubblica italiana è Statuto dell associazione Eurofitness Club associazione sportiva dilettantistica Art.1 - Nello spirito della costituzione della repubblica italiana è costituita, con sede in Modena (Mo), Via Rainusso 88,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Art. 1 Denominazione Sede - Durata E costituita l Associazione di volontariato denominata Unione Samaritana ONLUS, con sede in Milano piazza Ospedale Maggiore 3, presso l Azienda

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. Titolo I. Costituzione e scopi. E' costituita, con sede in Vignola, Via Papa Giovanni Paolo II, l Associazione

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. Titolo I. Costituzione e scopi. E' costituita, con sede in Vignola, Via Papa Giovanni Paolo II, l Associazione STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE Titolo I Costituzione e scopi Art. 1 E' costituita, con sede in Vignola, Via Papa Giovanni Paolo II, l Associazione culturale denominata. Art. 2 L'Associazione, senza

Dettagli

Art 2 - Scopi Oggetto

Art 2 - Scopi Oggetto STATUTO CIRCOLO NAUTICO CALDE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA (C.N.C).Art 1 - Sede - Durata - Colori Sociali. 1 E' costituito il CIRCOLO NAUTICO CALDE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA (C.N.C.),

Dettagli

STATUTO. Art. 1 Costituzione e scopi

STATUTO. Art. 1 Costituzione e scopi STATUTO Art. 1 Costituzione e scopi Il CLUB FORZA SILVIO..., costituito in data... ai sensi degli articoli 36 e seguenti del codice civile, è una associazione di cittadini che si propongono di sviluppare

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ART. 1 Denominazione. E costituita un associazione di volontariato avente le caratteristiche di Organizzazione Non Governativa (ONG) e le caratteristiche di Organizzazione Non

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS Marta per gli altri. Art. 1

STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS Marta per gli altri. Art. 1 STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS Marta per gli altri Art. 1 È costituita una associazione denominata Marta per gli altri, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus). L'associazione assume nella

Dettagli

STATUTO ALLEGATO A. È costituita l Associazione culturale senza fini di lucro denominata ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SMS BIBLIO PISA

STATUTO ALLEGATO A. È costituita l Associazione culturale senza fini di lucro denominata ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SMS BIBLIO PISA Art. 1. Denominazione STATUTO ALLEGATO A È costituita l Associazione culturale senza fini di lucro denominata ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SMS BIBLIO PISA Art. 2. Sede L Associazione ha sede legale in Pisa

Dettagli

S T A T U T O. E' costituita l'associazione denominata "Scuola materna di Mezzolombardo con sede in Mezzolombardo.

S T A T U T O. E' costituita l'associazione denominata Scuola materna di Mezzolombardo con sede in Mezzolombardo. S T A T U T O Art. 1 - COSTITUZIONE E' costituita l'associazione denominata "Scuola materna di Mezzolombardo con sede in Mezzolombardo. Art. 2 - SCOPO Scopo dell'associazione è la gestione della scuola

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO "BROGNATURO NEL CUORE" Statuto. Art. 1

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BROGNATURO NEL CUORE Statuto. Art. 1 ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO "BROGNATURO NEL CUORE" Statuto Art. 1 1) Denominazione dell'associazione Volontaria: "Brognaturo nel cuore" 2) L 'associazione è apolitica, apartitica, aconfessionale, senza

Dettagli

Statuto dell' Associazione S. Lorenzo ONLUS

Statuto dell' Associazione S. Lorenzo ONLUS 1 Statuto dell' Associazione S. Lorenzo ONLUS Art. 1 E' costituita l'associazione "S. Lorenzo ONLUS" con sede a Suzzara in via Giovanni XXIII n 2. Nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TAEKWONDO BUDRIO

STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TAEKWONDO BUDRIO STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TAEKWONDO BUDRIO Art. 1 - Costituzione e scopi 1. E' costituita la Società Sportiva denominata: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TAEKWONDO BUDRIO 2. La

Dettagli

STATUTO Art. 1 - Costituzione "Veterinari Italiani Diplomati dei Colleges Europei" (VIDiCE). Art. 2 Finalità e Scopi sociali

STATUTO Art. 1 - Costituzione Veterinari Italiani Diplomati dei Colleges Europei (VIDiCE). Art. 2 Finalità e Scopi sociali STATUTO Art. 1 - Costituzione 1.1 - È costituita l associazione "Veterinari Italiani Diplomati dei Colleges Europei" (VIDiCE). 1.2 - La durata dell associazione è illimitata. 1.3 - L associazione ha sede

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

STATUTO CONFEDERAZIONE FORUM NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI NEFROPATICI, TRAPIANTATI D ORGANO E DI VOLONTARIATO

STATUTO CONFEDERAZIONE FORUM NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI NEFROPATICI, TRAPIANTATI D ORGANO E DI VOLONTARIATO STATUTO CONFEDERAZIONE FORUM NAZIONALE delle ASSOCIAZIONI di NEFROPATICI, TRAPIANTATI d ORGANO e di (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ONLUS) Articolo 1 DENOMINAZIONE E SEDE E costituita

Dettagli

Art. 9) Sono organi dell'associazione: l'assemblea, il Consiglio Direttivo, il Presidente e il Tesoriere. Le cariche sono elettive e gratuite.

Art. 9) Sono organi dell'associazione: l'assemblea, il Consiglio Direttivo, il Presidente e il Tesoriere. Le cariche sono elettive e gratuite. STATUTO Art. 1) E' istituita a Castronno l'associazione di promozione sociale denominata TERVEN: Giovani di Castronno con sede in Castronno, piazza del Comune 1, ai sensi della Legge 383/2000 e successive

Dettagli

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA YOGA JAY MA

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA YOGA JAY MA STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA YOGA JAY MA TITOLO I Denominazione sede Articolo 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TENNIS CLUB TREBASELEGHE

STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TENNIS CLUB TREBASELEGHE STATUTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TENNIS CLUB TREBASELEGHE Art. 1 Costituzione 1. E costituita un Associazione Sportiva Tennistica Dilettantistica, sotto la denominazione Associazione Sportiva

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA

STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA Art.1 Denominazione e sede E costituita l associazione non riconosciuta denominata Associazione Dilettantistica PALLAVOLO VALLI DI LANZO, con sede in via De Amicis n. 5

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLO SPORT E DEL TEMPO LIBERO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA SPORTIVA. Art.1 Costituzione

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLO SPORT E DEL TEMPO LIBERO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA SPORTIVA. Art.1 Costituzione REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLO SPORT E DEL TEMPO LIBERO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA SPORTIVA Art.1 Costituzione Il Comune di Ozieri riconosce lo sport come servizio sociale e di volontariato e intende

Dettagli

Giardini d Infanzia a Mbour Senegal O.N.L.U.S.

Giardini d Infanzia a Mbour Senegal O.N.L.U.S. ALLEGATO A STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Giardini d Infanzia a Mbour Senegal O.N.L.U.S. ARTICOLO 1: COSTITUZIONE - E' costituita una Associazione denominata Giardini d Infanzia a Mbour Senegal ONLUS. Può essere

Dettagli

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA JOLLY ROGER. TITOLO I - Denominazione sede

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA JOLLY ROGER. TITOLO I - Denominazione sede STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA JOLLY ROGER TITOLO I - Denominazione sede Articolo 1 - Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli

Dettagli

STATUTO Art. 1 Costituzione Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli artt.

STATUTO Art. 1 Costituzione Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli artt. 1 STATUTO Art. 1 Costituzione Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli artt. 36 e seguenti del Codice Civile è costituita una Associazione che assume

Dettagli

STATUTO DEL CIRCOLO/ASSOCIAZIONE

STATUTO DEL CIRCOLO/ASSOCIAZIONE STATUTO DEL CIRCOLO/ASSOCIAZIONE ART. 1 - COSTITUZIONE - A norma dell'art. 18 della Costituzione Italiana e degli artt. 36-37-38 dei Codice Civile è costituita l'associazione di promozione sociale... con

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE AMICI DEL ROCK

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE AMICI DEL ROCK STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE AMICI DEL ROCK Art. 1. Costituzione e denominazione È costituita l Associazione culturale musicale senza scopo di lucro denominata: Amici del rock. L Associazione

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNICI DEL LATTE

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNICI DEL LATTE STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNICI DEL LATTE ART. 1 E' costituita, con sede in Parma, l'associazione Italiana dei Tecnici del Latte (A.I.Te.L.). SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE ART. 2 L'Associazione, che

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CARER : CAREGIVER FAMILIARI EMILIA ROMAGNA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CARER : CAREGIVER FAMILIARI EMILIA ROMAGNA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CARER : CAREGIVER FAMILIARI EMILIA ROMAGNA Art 1. Costituzione E costituita l Associazione CARER : CAREGIVER FAMILIARI EMILIA ROMAGNA. Si propone di dare voce ai caregiver familiari

Dettagli

Associazione Vittorino Chizzolini Cooperazione Internazionale - ONLUS

Associazione Vittorino Chizzolini Cooperazione Internazionale - ONLUS Associazione Vittorino Chizzolini Cooperazione Internazionale - ONLUS STATUTO Art. 1 - COSTITUZIONE E' costituita l'associazione denominata "VITTORINO CHIZZOLINI - Cooperazione Internazionale - Associazione

Dettagli

Associazione di Volontariato ARCI 690.

Associazione di Volontariato ARCI 690. STATUTO Art 1 E costituita con sede in Cascina, presso i locali della Pubblica Assistenza, Via Comaschi, 46 un Associazione di Volontariato che assume la denominazione di Associazione di Volontariato ARCI

Dettagli

STATUTO Art.1 E costituita l Associazione PALLAVOLO ANGELO COSTA RAVENNA - Associazione sportiva dilettantistica. L Associazione, in quanto non

STATUTO Art.1 E costituita l Associazione PALLAVOLO ANGELO COSTA RAVENNA - Associazione sportiva dilettantistica. L Associazione, in quanto non 1 STATUTO Art.1 E costituita l Associazione PALLAVOLO ANGELO COSTA RAVENNA - Associazione sportiva dilettantistica. L Associazione, in quanto non riconosciuta, è disciplinata dagli art. 36 e seguenti del

Dettagli

Associazione Nautica Marina Vecchia. Statuto Sociale

Associazione Nautica Marina Vecchia. Statuto Sociale Statuto Sociale Art. 1 Sede 1. l associazione Nautica Marina Vecchia ha sede in Lungo Mare Mameli 113\a 60019 Ancona 2. E facoltà dell assemblea ordinaria dei soci trasferire la sede in altro luogo dello

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MEDICI IN AFRICA - ONLUS

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MEDICI IN AFRICA - ONLUS STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MEDICI IN AFRICA - ONLUS Art. 1 (Costituzione) 1. E costituita l Associazione denominata MEDICI IN AFRICA, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS). L Associazione

Dettagli

CENTRO ANZIANI DI PORCIA

CENTRO ANZIANI DI PORCIA Centro anziani di Porcia Associazione di volontariato O.N.L.U.S Iscritto al n 930 del Registro del Volontariato F.V.G Decreto iscrizione n. 1574 del 23.04.2015 Via delle Risorgive, 3-33080 Porcia (PN)

Dettagli

COSTITUZIONE - SEDE & SCOPO

COSTITUZIONE - SEDE & SCOPO COSTITUZIONE - SEDE & SCOPO ARTICOLO 1 È costituita l Associazione Nazionale denominata LEGA DEL FILO D ORO - organizzazione non lucrativa di utilità sociale avente sede in Osimo (Ancona) in via Linguetta

Dettagli

Articolo 3. L'associazione ha per oggetto di:

Articolo 3. L'associazione ha per oggetto di: Statuto della Associazione Sportiva Dilettantistica NOVI NUOTO Articolo 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto in merito dal Codice Civile articolo

Dettagli

Statuto Associazione Amici dell Arpino

Statuto Associazione Amici dell Arpino Statuto Associazione Amici dell Arpino Articolo 1 DENOMINAZIONE E SEDE E' costituita a tempo indeterminato l'associazione di volontariato denominata "AMICI DELL ARPINO" ai sensi della L. 266/91 e del D.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Escursionisti Appennino Paolano

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Escursionisti Appennino Paolano STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Escursionisti Appennino Paolano DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA Articolo 1 È costituita, ai sensi delle legge 383/2000, l'associazione di Promozione Sociale

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AETHALIA TRIATHLON

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AETHALIA TRIATHLON STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AETHALIA TRIATHLON TITOLO I NATURA, SCOPI E FINALITA Art. 1 Costituzione È costituita l Associazione sportiva denominata Associazione Sportiva Dilettantistica

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PRO-MOTORS

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PRO-MOTORS STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PRO-MOTORS Art.1 Costituzione a. A norma dell art.18 della Costituzione Italiana e degli artt.36 e seguenti del Codice Civile è costituita l Associazione

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE F.I.S.M. - VICENZA

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE F.I.S.M. - VICENZA F.I.S.M. - VICENZA FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLE MATERNE C.Fiscale 80025120249 P.Iva 01922310246 Viale Verona, 108 36100 Vicenza tel. 0444/291.360 fax 0444/291.448 e-mail segreteria@fismvicenza.it STATUTO

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Art. 1 Denominazione e sede 1. E costituita in Donoratico, via Toniolo n.9 una associazione sportiva, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile

Dettagli

STATUTO. Articolo 2 - L'Associazione intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed in particolare ha come obiettivo:

STATUTO. Articolo 2 - L'Associazione intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed in particolare ha come obiettivo: STATUTO Articolo 1 - E costituita una associazione denominata L Emanuele. L'Associazione è ordinata ed amministrata ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, dal presente Statuto e dalle

Dettagli

Regolamento dell Associazione Noi del Tosi

Regolamento dell Associazione Noi del Tosi Regolamento dell Associazione Noi del Tosi Disposizioni preliminari Art. I Con questo regolamento interno l Associazione Noi dell Enrico Tosi intende darsi un insieme di norme pratiche atte a favorire

Dettagli

STATUTO IMPRONTA ONLUS. Art. 1 - È costituita un associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di

STATUTO IMPRONTA ONLUS. Art. 1 - È costituita un associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di STATUTO IMPRONTA ONLUS Art. 1 - È costituita un associazione avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), sotto la denominazione: "IMPRONTA ONLUS" Art. 2 - La ONLUS,

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA ASSOCIAZIONE SPORTIVA BREVART Parapendio Alto Lario - A.L.B.A.

STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA ASSOCIAZIONE SPORTIVA BREVART Parapendio Alto Lario - A.L.B.A. STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA ASSOCIAZIONE SPORTIVA BREVART Parapendio Alto Lario - A.L.B.A. STATUTO TITOLO I DENOMINAZIONE - SEDE DURATA Articolo 1 E costituita un Associazione denominata, BREVART

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE La Poderosa

STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE La Poderosa STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE La Poderosa Art. 1 (Denominazione - sede - durata) 1) E costituita, nel rispetto del Codice Civile, ai sensi della Legge 383/2000 e della normativa in materia,

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO. Donatori di sangue liceo A.Vallisneri

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO. Donatori di sangue liceo A.Vallisneri STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Donatori di sangue liceo A.Vallisneri ART. 1- l Associazione di volontariato donatori di sangue liceo A.Vallisneri più avanti chiamata per brevità associazione,

Dettagli

Associazione Dauna Donatori Volontari Sangue. Sez. di San Severo STATUTO

Associazione Dauna Donatori Volontari Sangue. Sez. di San Severo STATUTO Associazione Dauna Donatori Volontari Sangue Via Bari, 62 71016 San Severo (FG) Fidas.sansevero@libero.it C.F. 93053080714 Sez. di San Severo STATUTO TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 E' costituita

Dettagli

Statuto del Circolo Nautico Oristano Associazione Sportiva Dilettantistica

Statuto del Circolo Nautico Oristano Associazione Sportiva Dilettantistica Statuto del Circolo Nautico Oristano Associazione Sportiva Dilettantistica Articolo 1 Costituita l'associazione denominata Circolo Nautico Oristano C.N.O. Associazione Sportiva Dilettantistica. L'Associazione

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO ASSOC CULTURALE COM.e ASSOC CULTURALE COM.E STATUTO

ATTO COSTITUTIVO ASSOC CULTURALE COM.e ASSOC CULTURALE COM.E STATUTO ATTO COSTITUTIVO ASSOC CULTURALE COM.e COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE ASSOC CULTURALE COM.E STATUTO Articolo 2 OGGETTO L associazione non ha scopo di lucro. L associazione intende promuovere il benessere

Dettagli