ATTO COSTITUTIVO DELLA ASSOCIAZIONE ITALIA CLASSI LASER

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ATTO COSTITUTIVO DELLA ASSOCIAZIONE ITALIA CLASSI LASER"

Transcript

1 ATTO COSTITUTIVO DELLA ASSOCIAZIONE ITALIA CLASSI LASER

2 PREMESSA Questo documento costituisce un momento di analisi e di sintesi di scenari, obiettivi e politiche di governance, con specifico riferimento alla promozione della pratica sportiva ed in particolare nello sport velico. Tutte le politiche di promozione della attività sportiva determinano effetti rilevanti per la valenza ai fini sociali, per la salute ed il benessere psicofisico delle persone, per la diffusione di valori educativi, specie nei confronti dei giovani oltre che per le ricadute economiche. Lo sport è un settore dinamico, il cui impatto macroeconomico viene spesso sottovalutato. Inoltre i valori veicolati dallo sport e dalla pratica sportiva concorrono a sviluppare la conoscenza, la motivazione, lo spirito di sacrificio, l osservanza delle regole, il rispetto per gli altri, la solidarietà e la disciplina. Lo sport è un diritto della cittadinanza che le istituzioni debbono garantire, creando una offerta sportiva qualificata e sana che stimoli l allargamento della base dei praticanti. Da varie indagini emerge che quella sportiva, rappresenta una delle più ramificate reti, oggi esistenti nel paese, cui aderiscono circa 35 milioni di persone. Considerando le società sportive e le organizzazioni territoriali si contano quasi punti di offerta sportiva sul territorio nazionale. In una recente indagine del CONI viene confermato che il valore stimato della produzione direttamente o indirettamente legata allo sport e valutabile in oltre 50 miliardi di euro annui. Lo sport italiano si caratterizza anche nelle sfere: Valoriale - Dove i dati mostrano con chiarezza, quali siano i valori associati al mondo sportivo; rispetto delle regole, solidarietà, disciplina, spirito di squadra. Educativa - Lo sport rappresenta per infanzia e adolescenza la terza colonna nel settore educazione dopo famiglia e scuola. Salute e prevenzione - Le conseguenze sulla salute, determinate da scorretta alimentazione, la sedentarietà e in genere tutti gli stili di vita non salutari sono motivo di preoccupazione. La maggior qualità delle visite medico-sportive costituisce una grande opportunità di screening della popolazione giovanile italiana. Formazione - I corsi finanziati da vari soggetti istituzionali, ivi compresa la Scuola dello Sport del CONI, sono rappresentativi della vasta offerta formativa nel settore. Sport, naturalmente, significa anche volontariato dal momento che proprio nel settore sportivo ci sono centinaia di migliaia di volontari che vi operano a vario titolo e senza il cui apporto non sarebbe, forse, possibile praticare sport. Occorre anche ricordare come la pratica sportiva derivi oggi da motivazioni articolate tanto che: oggi si pratica sport per scelta e con sempre minori influenze esterne. Si pratica lo sport per mantenersi in forma migliorando la propria qualità di vita. È fortemente aumentata la pratica sportiva, sia in ambienti organizzati, come palestre o piscine, ma anche in luoghi non dedicati allo sport, come i parchi e le strade.

3 Ciò è davvero molto positivo, perché, come detto e come sottolineato dalla stessa OMS, una costante attività fisica adeguata alle condizioni individuali rappresenta un potente fattore positivo per la salute. Lo sport velico, che nel nostro paese ha una lunga tradizione, ha visto un sempre maggior incremento di praticanti. Questo comporta la necessità di una forte evoluzione delle strutture preposte alla gestione e soprattutto necessita della costruzione di un modello unificato a cui tutti i settori debbono richiamarsi. Le strutture che concorrono alla gestione di questo meraviglioso sport in tutte le sue varie sfaccettature, hanno bisogno di lavorare sinergicamente e la Federazione Italiana Vela rappresenta l autorità primaria, che, sentite le varie realtà, si occupa di stabilire le strategie di gestione delle varie componenti dello sport velico mettendo al centro il praticante. Lo sport velico è poi uno sport olimpico e questo settore merita, ovviamente, una particolare attenzione, tenuto conto che un atleta di classe olimpica ha iniziato la sua vita sportiva di solito prima dei 10 anni. Appare chiaro che quindi lo sport velico accompagna un atleta di classe olimpica per una lunga parte della sua vita, a partire da una età in cui gli aspetti formativi generali e quelli sportivi si fondono e dove si forma quella mentalità che renderà poi taluni delle eccellenze di questo sport ed altri eccellenze in altri settori della vita. Sulla base di questa considerazione dobbiamo quindi guardare con grande attenzione alla pratica della vela in questo settore e, tutte le componenti: atleti, famiglie tecnici giudici e dirigenti di circolo devono essere consapevoli del fatto che stanno partecipando in primis allo sviluppo di un persona. Tutto ciò premesso, si costituisce una ASD denominata Associazione Italia Laser. È rivolta a tutti i possessori e non d imbarcazione laser nei suoi vari armi: 4.7 maschile e femminile, Radial maschile e femminile, Standard maschile. Lo scopo è quello, in linea con quanto detto precedentemente, di promuovere, sviluppare e perfezionare la pratica dello sport velico. I valori guida di questa ASD sono: trasparenza, competizione, piacere. Trasparenza, attraverso una gestione democratica che faccia dell informazione capillare ai soci il suo vessillo. Trasparenza, attraverso regole di partecipazione semplici e chiare. Trasparenza nei bilanci di gestione. Competizione, con se stessi e con gli altri, alla ricerca del miglioramento continuo dove il risultato ottenuto sia un feedback del lavoro svolto. Competizione, nell essere disponibili a collaborare al miglioramento sportivo ed umano degli altri associati. Competizione, nel rispettare le regole del gioco e gli altri. Piacere nell appartenere. Piacere nel partecipare. Piacere nel migliorare. Con questo sistema valoriale di riferimento, si costituisce l Associazione Italia Classi Laser

4 ATTO COSTITUTIVO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DENOMINATA Associazione Italia Classi Laser L anno 2015, il giorno 4 del mese di febbraio i Signori: - Stefano Carnevali nato a Livorno (Li) il 22/06/1962 e residente a Livorno in Via Della Meloria n. 73 C.F. CRNSFN62H22E625F; - Galli Giovanni nato a Livorno (Li) il 31/12/1950 e residente a Livorno in Viale Italia n C.F. GLLGNN50T31E625D; - Talucci Giorgia nata a Latina (Lt) il 31/05/1976 e residente a Roma in Via Attilio Momigliano n. 27 C.F. TLCGRG76E71E472K; - Vivaldi Lorenzo nato a Firenze (Fi) il 20/12/1965 e residente a Sesto Fiorentino (Fi) in Via Due Giugno n. 37 C.F. VVLLNZ65T20D612W; - Panada Cristiano nato a Salerno (Sa) il 30/05/1968 e residente a Napoli in Via Don Luigi Sturzo n. 91 C.F. PNDCSAT68E30H703T; - Patacca Andrea nato a Giulianova (Te) il 22/11/1974 e residente a Giulianova (Te) in Via G. Galilei n. 324 C.F. PTCNDR74S22E058D; - Sorrentino Giuseppe nato a Torre del Greco (Na) il 04/04/1966 e residente a Sant Agnello (Na) in Vico Cappuccini n. 5 C.F. SRRGPP66D04L259K; - De Angelis Paolo nato a Trieste (Ts) il 18/12/1958 e residente a Monfalcone (Go) in Via Fratelli Fontanot n. 14 C.F. DNGPLA58T18L424K; - D Andria Francesco nato a Taranto (Ta) il 28/11/1958 e residente a Taranto in via Galilei n. 34 C.F. DNDFNC58S28L049P; - Lazzerini Fabrizio nato a Omegna (Vb) il 16/03/1974 e residente a Bosisio Parini (Lc) in Via Calchirola n. 24 C.F. LZZFRZ74C16G062U; - Emiliani Fabio nato a Ravenna (Ra) il 28/10/1969 e residente a Ravenna in Via Piceno n. 8 C.F. MLNFBA69R28H199O; - Gorgatto Marinella nata a Trieste (Ts) il 28/04/1966 e residente a Trieste in Via Principe di Montfort n. 1 C.F. GRGMNL66D68L424S; - Bertini Luigi nato a Trapani (Tp) il 23/12/1964 e residente a Palermo in Via M.

5 d Amelio n. 3 C.F. BRTLGU64T23L331K; - Valente Edoardo nato a Roma (Rm) il 02/09/1986 e residente a Ostia Lido (Rm) in Via G.F. Fortunati n.14 C.F. VLNDRD86P02H501E - Favaron Lino nato a Venezia (Ve) il 22/08/1955 e residente a Mirano (Ve) in Via Belluno n.31 C.F. FVRLNI55M22L736O convengono e stipulano quanto segue: ART. 1) Tra i signori sopra menzionati viene costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica non riconosciuta denominata ASSOCIAZIONE ITALIA CLASSI LASER. ART. 2) L Associazione ha sede in Viale Italia n.133 in Livorno (Li) Cap Essa potrà istituire sedi secondarie e unità locali per lo svolgimento delle proprie attività in altri luoghi. ART. 3) L Associazione è regolata, oltre che dalle disposizioni legislative sulle associazioni non riconosciute (art C.C.), da quelle contenute nel presente atto costitutivo di cui fa parte integrante lo Statuto sociale che sottoscritto dalle parti viene allegato (allegato A). ART. 4) Sono Organi Sociali: a) l Assemblea dei Soci; b) il Consiglio Direttivo; c) il Presidente del Consiglio Direttivo. ART. 5) La durata e gli scopi dell Associazione, le condizioni per l ammissione dei Soci, le norme che regolamentano la vita dell Associazione sono contenute e disciplinate nel citato statuto sociale allegato al presente atto. ART. 6) La quota di iscrizione dei Soci che entreranno a far parte dell Associazione e quella di partecipazione dei già Soci per gli anni successivi, sarà determinata annualmente dal Consiglio Direttivo. ART. 7) L esercizio sociale inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Alla fine di ogni esercizio sociale, il Consiglio Direttivo procederà obbligatoriamente alla compilazione del rendiconto economico/finanziario con criteri di oculata prudenza, possibilmente entro il dell anno successivo.

6 ART. 8) A comporre il primo Consiglio Direttivo, tutti i comparenti, all unanimità, eleggono i Signori presenti sopra menzionati, i quali accettano la carica. Gli stessi, seduta stante, eleggono Presidente Carnevali Stefano, Vice Presidente Talucci Giorgia, Segretario Nazionale Galli Giovanni, Tesoriere Vivaldi Lorenzo, Consigliere Patacca Andrea, Consigliere Panada Cristiano, Consigliere Sorrentino Giuseppe, i quali accettano pro-tempore le rispettive cariche fino alla prima Assemblea elettiva che si terrà in occasione del Campionato di Distretto in programma a Civitanova Marche nel mese di luglio ART. 9) Per tutto quanto non espressamente previsto in questo atto, le parti si richiamano alle vigenti disposizioni di legge in materia di associazioni sportive dilettantistiche affiliate ad Enti riconosciuti CONI ed iscritte al Registro Nazionale del CONI. Le spese del presente atto, conseguenti e dipendenti, sono a carico dell Associazione stessa. Letto, confermato e sottoscritto in Napoli (Na) il 4 febbraio 2015: Presidente: Vice Presidente: Stefano Carnevali Giorgia Talucci Segretario Nazionale Giovanni Galli Tesoriere: Consigliere Lorenzo Vivaldi Andrea Patacca Consigliere Consigliere Cristiano Panada Giuseppe Sorrentino I soci fondatori Paolo De Angelis Francesco D Andria

7 Fabrizio Lazzerini Fabio Emiliani Marinella Gorgatto Luigi Bertini Edoardo Valente Lino Favaron

8 Statuto della Associazione Sportiva Dilettantistica Associazione Italia Laser. ARTICOLO 1 È costituita tra i proprietari di natanti delle classi riconosciute dall'isaf e dalla FIV: Laser Standard, Laser Radial e Laser 4,7, ai sensi degli artt. 36 e segg.ti cod civ. una associazione sportiva con carattere dilettantistico denominata "ASSOCIAZIONE ITALIA CLASSI LASER" con sede in Livorno, presso il domicilio stabilito dal Presidente in carica. ARTICOLO 2 L'Associazione, che non persegue fini di lucro, anche in forma indiretta, ha lo scopo, in stretta osservanza delle funzioni, obiettivi, limiti e controlli dei principi informatori Coni, dello Statuto FIV (Federazione Italiana Vela), del Regolamento allo Statuto FIV, dei regolamenti sportivi e delle disposizioni della Federazione Italiana Vela FIV, ed ispirandosi ai principi di uguaglianza e di democrazia interna, di: a) provvedere alla diffusione delle informazioni relative all'attività velica delle derive monotipo Laser Standard, Radial e 4,7 nel distretto; è definito Distretto l'intero territorio nazionale; b) promuovere e propagandare le regate che si svolgono nel Distretto; c) promuovere l'aspetto ricreativo e sportivo dell imbarcazione anche attraverso la costituzione di flotte zonali (in rappresentativa delle Zone FIV) nel Distretto; d) coordinare l'attività del proprio distretto con quella degli altri Distretti internazionali ed europei. ARTICOLO 3 Possono far parte dell'associazione tutte le persone fisiche che, proprietarie dei natanti, praticano lo sport della vela con le classi internazionali Laser Standard, Laser Radial, Laser 4,7. ARTICOLO 4 a) Può essere riconosciuta dall'associazione una flotta zonale se formalmente costituita da 6 o più soci, ciascuno proprietario di un Laser, con scrittura privata depositata presso la segreteria di Classe. b) La base della flotta sarà situata in una località o presso un circolo velico giudicati facili da raggiungere per tutti i componenti della flotta ed adeguati per svolgere regate. Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

9 c) In deroga al comma precedente può essere riconosciuta una flotta speciale in qualsiasi località per esigenze specifiche di membri delle forze armate, di un istituto educativo, o di qualsiasi altra organizzazione senza scopo di lucro. d) Il capitano della flotta Delegato di zona -, è democraticamente eletto annualmente dai soci con diritto di voto territorialmente appartenenti alla flotta, con le modalità previste dall art. 7 dello statuto dell'associazione, in quanto applicabili. Il capitano della flotta delegato di zona. ARTICOLO 5 a) Il Consiglio Direttivo dell'associazione è composto da 7 soci eletti dall'assemblea nazionale che durano in carica per un quadriennio olimpico e potranno essere nuovamente eletti per massimo due mandati. Il Consiglio Direttivo è composto da: il Presidente, il Segretario Nazionale, il Vice Presidente, il Tesoriere e tre Consiglieri. Possono essere eletti a far parte del consiglio direttivo i soci maggiorenni iscritti alla classe con un anzianità di almeno due anni. In caso di mancata indizione dell'assemblea elettiva o in caso di mancata presentazione di candidature non è prevista prorogatio delle cariche. In tali casi il Consigliere più anziano d'età provvederà a convocare l'assemblea elettiva. Ove non vi provveda nessuno sarà la FIV a nominare un commissario ad acta per gli adempimenti urgenti e la convocazione dell Assemblea elettiva. b) Il Presidente è il rappresentante legale dell'associazione, il responsabile di tutte le attività del Distretto; rappresenta il Distretto al convegno annuale della Regione e nelle relazioni con la FIV, in conformità con la Costituzione dell International Laser Class Association ILCA; presiede le assemblee e riunioni annuali del Distretto; provvede a formalizzare l elezione dei Delegati di zona; provvede al tesseramento; mantiene i contatti con la Federazione Italiana Vela. c) Il Segretario Nazionale attua tutte le direttive impartite dal Consiglio Direttivo oltre a provvedere a tutti gli atti di ordinaria amministrazioni concernenti l attività dell associazione e le inerenti disposizioni della FIV in materia. d) Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento dello stesso. e) Il Tesoriere custodisce la cassa sociale, attribuisce i fondi alla segreteria sui programmi approvati dall'assemblea e dal Consiglio Direttivo, intrattiene i rapporti finanziari conseguenti alla vita dell'associazione in concerto con il Segretario Nazionale, predispone i bilanci, preventivo e consuntivo, che devono essere approvati dall assemblea nel termine massimo del 31 dicembre. f) Il Consiglio Direttivo può approvare un regolamento organico conforme ai principi dello statuto. g) Il Consiglio Direttivo è convocato anche per vie informatiche con un preavviso di tre giorni unitamente all'ordine del giorno. La presenza legale in Consiglio Direttivo potrà essere assolta attraverso videoconferenza. Di tale modalità dovrà essere data contezza nel verbale. Il Consiglio Direttivo può Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

10 deliberare con la presenza della maggioranza dei componenti eletti e delibera a maggioranza semplice. h) Tutte le cariche sono gratuite. i) Il Consiglio Direttivo può nominare commissioni e comitati con compiti istruttori, tecnici, di direzione sportiva, di approfondimento specifici. Le commissioni sono composte da soci dell'associazione. È possibile indire referendum consultivi tra gli associati con forme, anche telematiche, che garantiscano la legalità e la massima partecipazione delle consultazioni. l) Tutti i componenti del Consiglio Direttivo, dei Collegi dei Probiviri e dei Revisori dei Conti dovranno essere tesserati FIV. ARTICOLO 6 Il Collegio dei Revisori dei conti è formato da un Presidente, due componenti effettivi e due supplenti, tutti eletti tra i soci maggiorenni che si saranno candidati negli stessi termini del Consiglio Direttivo. Il Collegio trasmette all'assemblea annuale il suo parere sui bilanci, preventivo e consuntivo, e può esercitare in qualsiasi momento il sindacato ispettivo sulle casse e sul bilancio dell Associazione. ARTICOLO 7 Il Collegio dei Probiviri è formato da un Presidente, due componenti effettivi e due supplenti, tutti eletti tra i soci maggiorenni che si saranno candidati negli stessi termini del Consiglio Direttivo. È competente per l'istruzione e l'irrogazione dei provvedimenti disciplinari in primo grado. ARTICOLO 8 a) I Capitani di flotta - Delegati di zona -, rappresentano l'associazione di Classe all'interno del territorio di competenza e nelle relazioni con i Comitati di Zona della Federazione Italiana Vela. In sessione disciplinare, l Assemblea dei Capitani di flotta Delegati di zona - decide a maggioranza semplice sull impugnazione dei provvedimenti disciplinari irrogati dal Collegio dei Probiviri. b) Il Capo Stazzatore Ufficiale nazionale è nominato dal Capo Stazzatore dell'international Laser Class Association ILCA, ed è responsabile dei controlli di stazza e delle verifiche di conformità, nel rispetto delle disposizioni della FIV, quale Autorità Sportiva Nazionale; questa carica può essere cumulativa con una carica del Consiglio Direttivo. c) In occasione di manifestazioni FIV, valgono tutte le norme relative alla normativa stazze federali. ARTICOLO 9 Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

11 a) L'assemblea nazionale è convocata dal Presidente dell'associazione in data, ora, luogo e ordine del giorno stabiliti dal Consiglio Direttivo. Quella elettiva e quelle straordinarie preferibilmente in occasione di eventi sportivi a calendario nazionale con grande partecipazione. b) L indizione dell assemblea nazionale dovrà avvenire almeno 40 giorni prima della data di convocazione di cui al successivo punto c. c) La convocazione dell'assemblea con l'ordine del giorno dovrà essere inviata a tutti soci in regola con la quota associativa almeno trenta giorni prima a mezzo posta certificata e immediatamente pubblicata sul sito dell'associazione e su quello della FIV. d) L'Assemblea nazionale delibera a maggioranza semplice sull'approvazione dei bilanci, preventivo e consuntivo, sui programmi sportivi per l'anno successivo da proporre alla FIV, elegge il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Probiviri e quello dei Revisori dei Conti, sia in caso di rinnovo che di integrazione per dimissioni, e determina l'ammontare della tassa annuale di iscrizione. e) Le Assemblee della Flotte Zonali sono convocate dai rispettivi capitani di flotta Delegati di zona, secondo i medesimi termini, modalità e maggioranze deliberative dell Assemblea Nazionale. f) Tutti i soci in regola con la quota associativa per l'anno in corso hanno diritto di partecipare all'assemblea Nazionale o della Flotta Zonale. Hanno elettorato attivo e passivo i soli soci maggiorenni. g) L'Assemblea nazionale ordinaria, straordinaria ed elettiva è valida in prima convocazione quando è presente almeno il 50% dei soci con diritto di voto, in seconda convocazione con almeno il 20% dei soci con diritto di voto. L'Assemblea delibera con il voto favorevole della maggioranza dei soci presenti di persona e per delega, ad eccezione di quella per le modifiche del presente statuto per le quali è necessario il voto favorevole di almeno due terzi dei soci con diritto di voto presenti. L Assemblea straordinaria delibera lo scioglimento dell Associazione con il voto favorevole di almeno tre quarti dei soci presenti con diritto di voto. Le modifiche statutarie dovranno essere previamente notificate alla FIV prima di essere proposte all'assemblea per il visto di conformità alle normative CONI e FIV. h) Ad ogni socio con diritto di voto potranno essere attribuite per iscritto n 2 deleghe da altrettanti soci con diritto di voto. i) La richiesta di mettere all ordine del giorno un argomento va sottoposta per iscritto alla Segreteria della Associazione di Classe entro 7 giorni naturali prima dalla data di celebrazione dell assemblea di cui al punto c). l) La candidatura ad una carica del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei conti e del Collegio dei Probiviri deve essere inoltrata all Associazione mediante raccomandata o equipollente informatico entro 7 giorni naturali prima dalla data di celebrazione dell assemblea di cui al punto c). Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

12 m) Le votazioni per l elezione degli organi sociali e quelle relative ad affari personali dei soci devono esse re effettuate a scrutinio segreto. n) L'Assemblea nomina un Presidente e un Segretario e, se necessario, due scrutatori. Spetta al Presidente dell'assemblea constatare la regolarità della convocazione e delle deleghe e in genere il diritto di intervenire alla riunione. Di ogni riunione di Assemblea si redige processo verbale firmato dal Presidente, dal Segretario e dagli eventuali scrutatori. ARTICOLO 10 L'ammontare della tassa d iscrizione, fissato ogni anno dall'assemblea, deve essere versato prima di prendere parte a qualsiasi regata secondo quanto stabilito dall'articolo 9 delle Regole di Classe dell'international Laser Class Association ILCA. ARTICOLO 11 a) L'anno finanziario decorre dal primo gennaio al 31 dicembre di ciascun anno. b) L'anno sportivo decorre dal 15 ottobre di ogni anno al 14 ottobre dell'anno successivo. ARTICOLO 12 La disciplina nei confronti dei soci viene amministrata da: 1) La Commissione Disciplinare ILCA, che commina eventuali sanzioni con valenza internazionale, quali le sospensioni della tessera ILCA. 2) L Associazione può deferire alle rispettive Commissioni Disciplinari FIV ed ILCA, il socio tesserato per la Autorità Sportiva Nazionale che si sia reso partecipe di fatti particolarmente gravi (quali comportamenti sconvenienti, o violenti, verbo inadeguato, insulti, bestemmie eccetera ) che compromettano il buon nome del Associazione Italia Classi Laser e che si verifichino: a) nell ambito di manifestazioni sportive della Classe; b) nel tempo compreso dal momento dell iscrizione alla conclusione dell evento. 3. In seguito al verificarsi di fatti come citati al precedente comma, l Associazione ha il diritto di agire con immediatezza comminando, attraverso gli organi interni di giustizia, i seguenti provvedimenti disciplinari: a) Sospendendo i diritti di socio ad un membro dell Associazione per periodi definiti nell ambito dell anno sociale. Ciò comporta: i. la non eleggibilità nelle regate nazionali e zonali ufficiali; ii. l esclusione dai punteggi di Ranking List per il periodo di sospensione. b) Non rinnovando la tessera alla sua scadenza annuale. c) Deplorando quanto avvenuto. Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

13 4. I fatti esposti ai paragrafi 2 e 3 potranno essere segnalati al Collegio dei Probiviri dell'associazione da soci, componenti del Consiglio Direttivo, ed Ufficiali di regata nominati dalla Autorità Sportiva Nazionale per l'evento sportivo. 5. In seguito a tale segnalazione il Collegio dei Probiviri si riunirà appena possibile dopo i fatti -anche in videoconferenza- e nel rispetto del principio di contestazione e del contraddittorio, delibererà a maggioranza semplice ed a scrutinio segreto l irrogazione di uno dei provvedimenti disciplinari come indicato ai precedenti commi 3a, 3b, 3c. 6. Quando venga comminato un provvedimento disciplinare, questo dovrà essere formalmente comunicato: - al socio; - alla Società velica di appartenenza; - alla Procura Federale dell Autorità Sportiva Nazionale competente; - all ILCA; e pubblicato sul sito web dell'associazione; In caso di sospensione dei diritti di Socio la comunicazione dovrà indicare la data d inizio e di termine del periodo di sospensione. 7. Il socio colpito dal provvedimento disciplinare potrà impugnarlo entro 10 giorni dalla sua comunicazione dinanzi alla Assemblea dei Capitani di flotta - Delegati di zona in sessione disciplinare, la quale deciderà a maggioranza semplice ed a scrutinio segreto. 8. Il procedimento disciplinare e la sanzione sono indipendenti dall esito dei giudizi disciplinari eventualmente incardinati presso l ILCA e la FIV, salvo il vincolo di giustizia CONI. ARTICOLO I provvedimenti adottati dagli organi dell Associazione competenti hanno piena efficacia nei confronti dei soci, salvi il ricorso in autotutela o l'impugnazione agli organi interni o di vigilanza, ove previsti. 2. Qualsiasi controversia tra l Associazione e i soci o tra i soci stessi, o tra l Associazione e la FIV, correlata all attività sociale deve essere composta mediante arbitrato promosso secondo lo statuto FIV. 3. L inosservanza di dette disposizioni costituisce illecito disciplinare ai sensi dell art. 63 dello Statuto FIV. Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

14 ARTICOLO 14 Lo scioglimento dell Associazione è deliberato da specifica assemblea straordinaria. L eventuale attivo dell Associazione non potrà essere ripartito tra i soci e sarà devoluto ad associazioni sportive od enti pubblici con analoghe finalità. ARTICOLO 15 Per quanto non previsto dal presente Statuto si applicano il Codice Civile, le leggi dello Stato Italiano, le norme ed i regolamenti della FIV e del CONI e quelle dell'ilca. Il Presidente Il segretario Il tesoriere Il consigliere Il vice presidente Il consigliere Il consigliere

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna

Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Statuto associazione Salvaiciclisti-Bologna Articolo 1 Denominazione, Sede e Durata E costituita, nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana, ai sensi degli artt. 36 e segg. del Codice

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO

UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO Art.1 E costituita, ai sensi degli artt. 18 e 49 della Costituzione, e dell art. 36 e ss. del Codice Civile, l Associazione UNIONE POPOLARE CRISTIANA (UPC), successivamente

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Elaborazione Ufficio Servizi Culturali Ottobre 2007 INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2 Consulta delle Associazioni Art. 3 Finalità ed attività Art. 4

Dettagli

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D.

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BUONI AMICI STATUTO Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. a - E costituita l Associazione di Volontariato BUONI AMICI. L Associazione ha sede in Favria, Via

Dettagli

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di STATUTO COSTITUZIONE E SCOPI 1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di solidarietà e con durata illimitata,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI C O M U N E D I D E R U T A PROVINCIA DI PERUGIA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI. Art. 1 Istituzione.. Art. 2 Attribuzioni.. CAPO II ORGANI DELLA

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA. Articolo 1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA. Articolo 1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CIRCOLO RICREATIVO DELLA COOPERAZIONE TRENTINA Articolo 1 Si costituisce il Circolo Dipendenti della Federazione Trentina della Cooperazione con sede sociale presso la Federazione

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA"

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA FURIO DEL FURIA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA" DENOMINAZIONE - SEDE - AFFILIAZIONE - AZIONE -SCOPI Art. 1 Il 01 Gennaio 1977 si costituisce l Associazione Fotografica "Furio Del Furia" con sede

Dettagli

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE

STATUTO. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE Associazione Amici di BAMBI ONLUS via Pieve, 1 33080 Porcia (PN) C.F. 91036160934 STATUTO Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. E costituita l Associazione di volontariato (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità

Dettagli

COMUNE DI ESCALAPLANO

COMUNE DI ESCALAPLANO COMUNE DI ESCALAPLANO Provincia di Cagliari STATUTO CONSULTA GIOVANI DI ESCALAPLANO CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI FONTI NORMATIVE Le disposizioni contenute nel presente statuto trovano il loro

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1 (Denominazione e Sede) - E costituita l associazione di volontariato denominata Amico Albero, in seguito definita

Dettagli

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto iscritto nel registro delle persone giuridiche, ai sensi dell articolo 2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n.361 su istanza del 23 agosto 2013 della Prefettura

Dettagli

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1

STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS. Art.1 STATUTO AMICIZIA MISSIONARIA ONLUS Art.1 E costituita ai sensi degli articoli 36, 37 e 38 del Codice civile, nonchè del D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460, una associazione denominata AMICIZIA MISSIONARIA

Dettagli

STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012)

STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012) STATUTO Piccola Famiglia onlus (versione definitiva 18 gennaio 2012) Art. 1 E costituita una associazione denominata La Piccola Famiglia Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale la cui denominazione

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA Approvato in data con deliberazione consiliare n. Premesso che la Legge 5 Febbraio 1992 n.

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO. Associazione Cantare Suonando - Onlus STATUTO dell ASSOCIAZIONE CANTARE SUONANDO TRENTO Approvato il 08.01.1997 Prima modifica: 23.06.1998 Seconda modifica: 23.06.2001 Terza modifica: 01.05.2005 Associazione Cantare Suonando - Onlus Articolo

Dettagli

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO 1 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Art. 1 Istituzione

Dettagli

REGOLAMENTO. PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N.

REGOLAMENTO. PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI e FONDAZIONI (APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 21 DEL 02/08/07) INDICE ARTICOLO 1 - FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FINALITA ARTICOLO

Dettagli

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >>

STATUTO Associazione di promozione sociale << SOLIDARIETA PER IL LAVORO >> STATUTO Associazione di promozione sociale > ART. 1 (denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione

Dettagli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli

STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA. È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli STATUTO SOCIALE ONLUS MARIANNA ART. 1 - DENOMINAZIONE È stata costituita, con riferimento agli articoli 2 e 18 della Costituzione Italiana, agli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile e alle indicazioni

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

Allegato A STATUTO SOCIALE

Allegato A STATUTO SOCIALE Allegato A STATUTO SOCIALE Art. 1 L Associazione denominata Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Amatori Velletri con sede in Velletri (Roma), costituita il 19 ottobre 2000 nello spirito della

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA Associazione Casa della Città Leopolda Piazza Guerrazzi 56125 Pisa Tel. 050.21531 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CASA DELLA CITTÀ LEOPOLDA Titolo primo: i principi generali Art. 1 1. L Associazione Casa della

Dettagli

STATUTO. Associazione Il Larice Club

STATUTO. Associazione Il Larice Club STATUTO Associazione Il Larice Club Art. 1 - L associazione non riconosciuta denominata Associazione IL LARICE CLUB con sede in Carezzate (VA), Via al Lago n.449, è retta dal seguente statuto. La denominazione

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015

STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 STATUTO ASSOCIAZIONE «UNA STRADA» approvato dall Assemblea Straordinaria del 2015 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in

Dettagli

STATUTO. Art.1 - Denominazione, sede e durata

STATUTO. Art.1 - Denominazione, sede e durata STATUTO Art.1 - Denominazione, sede e durata E' costituita l'associazione di promozione scientifica e culturale, Associazione Carlo Giannini, con sede presso la Facoltà di Economia dell Università degli

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI COMUNE DI FLUMINIMAGGIORE PROVINCIA DI Carbonia Iglesias REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. del INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A.

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Proposta di adozione di un nuovo testo di statuto sociale Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Via Filadeflia 220

Dettagli

STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO. di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato del credito e ai mercati finanziari,

STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO. di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato del credito e ai mercati finanziari, STATUTO CONSORTILE ART. 1 - SCOPO DEL CONSORZIO E costituito il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, avente per scopo lo svolgimento di azioni volte a migliorare l accesso delle PMI al mercato

Dettagli

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O Denominazione. sede e durata Art. 1 E costituita un associazione senza fini di lucro denominata RETE ITALIANA DI MICROFINANZA denominata

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI TERRITORIALI dell AISLA Onlus Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Indice Titolo

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 Entrato in vigore il 2.11.2012 INDICE Art. 1 Istituzione Art. 2 Finalità Art.

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

REGOLAMENTO CLUB GIOVANI SOCI BCC CENTROMARCA BANCA

REGOLAMENTO CLUB GIOVANI SOCI BCC CENTROMARCA BANCA REGOLAMENTO CLUB GIOVANI SOCI BCC CENTROMARCA BANCA Il Consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo CentroMarca Banca [qui di seguito per brevità la Banca ] ha deliberato il seguente

Dettagli

COMUNE DI TORCHIAROLO Provincia di Brindisi

COMUNE DI TORCHIAROLO Provincia di Brindisi COMUNE DI TORCHIAROLO Provincia di Brindisi Via C. Colombo n. 1 72020 Tel. 0831/622085 Fax 0831/620672 REGOLAMENTO COMUNALE PER L ASSOCIAZIONISMO LOCALE Approvato con deliberazione di CC n. 46 del 04/12/2012

Dettagli

Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007

Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007 Regolamento interno del Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso Testo approvato dall Assemblea del 28 aprile 2007 Art. 1 - Soci Ciascun membro del Coordinamento che

Dettagli

CENTRO ANZIANI DI PORCIA

CENTRO ANZIANI DI PORCIA Centro anziani di Porcia Associazione di volontariato O.N.L.U.S Iscritto al n 930 del Registro del Volontariato F.V.G Decreto iscrizione n. 1574 del 23.04.2015 Via delle Risorgive, 3-33080 Porcia (PN)

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEI DELEGATI DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN SENO ALL'ASSEMBLEA

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEI DELEGATI DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN SENO ALL'ASSEMBLEA Pagina 1 di 6 Allegato A al Regolamento Associazione CSV Basilicata REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEI DELEGATI DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN SENO ALL'ASSEMBLEA Art. 1 Campo di applicazione del Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE UNICA PER LE POLITICHE DEL LAVORO (D.Lgs 23 dicembre 1997, n. 469) SOMMARIO TITOLO I - Norme di organizzazione ART. 1 Ambito di applicazione ART. 2 Finalità ART.

Dettagli

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione ALLEGATO 2 (SCHEMA TIPO) Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione Art. 1 Costituzione e Sede E costituita ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C., l Organizzazione di Volontariato denominata,

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO Titolo I Denominazione, Funzionamento, Sede, Scopo, Durata Art. 1 - Denominazione Nell ambito dell Associazione Italiana Cultura Qualità

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 2/7 ART. 1* (Denominazione

Dettagli

STATUTO COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI FERRARA

STATUTO COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI FERRARA STATUTO COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI FERRARA Art.1 Costituzione e Sede Ad opera delle organizzazioni di volontariato operanti nel settore della pubblica assistenza

Dettagli

STATUTO. <<Moramora, destinazione Madagascar>>

STATUTO. <<Moramora, destinazione Madagascar>> STATUTO Associazione di promozione sociale ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione

Dettagli

COMUNE DI ALA. Provincia di Trento REGOLAMENTO DELLE CONSULTE FRAZIONALI, RIONALI E DEI GIOVANI.

COMUNE DI ALA. Provincia di Trento REGOLAMENTO DELLE CONSULTE FRAZIONALI, RIONALI E DEI GIOVANI. COMUNE DI ALA Provincia di Trento REGOLAMENTO DELLE CONSULTE FRAZIONALI, RIONALI E DEI GIOVANI. 1 CAPO I PRINCIPI GENERALI Art. 1 Finalità e contenuti 1. Questo regolamento stabilisce le modalità per l

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CONSORZIO ASSOCIAZIONI con il MOZAMBICO ONLUS

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CONSORZIO ASSOCIAZIONI con il MOZAMBICO ONLUS STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CONSORZIO ASSOCIAZIONI con il MOZAMBICO ONLUS Art.1 DENOMINAZIONE SEDE DURATA 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Consorzio associazioni con il Mozambico

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE ORNITOLOGI MARCHIGIANI

STATUTO ASSOCIAZIONE ORNITOLOGI MARCHIGIANI STATUTO ASSOCIAZIONE ORNITOLOGI MARCHIGIANI Art. 1 COSTITUZIONE È costituita in data 3 Marzo 2012 l'associazione Ornitologi Marchigiani. Possono aderire all'associazione tutti i cittadini (persone fisiche)

Dettagli

A.I.C.S. - Solidarietà

A.I.C.S. - Solidarietà STATUTO ART.1 COSTITUZIONE E DENOMINAZIONE E costituita l Associazione Regionale fra Comitati Provinciali della Toscana dell A.I.C.S. che operano nel campo delle attività culturali, sportive e sociali

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA VELA RICONOSCIMENTO ENTI AGGREGATI NORMATIVA 2015

FEDERAZIONE ITALIANA VELA RICONOSCIMENTO ENTI AGGREGATI NORMATIVA 2015 FEDERAZIONE ITALIANA VELA RICONOSCIMENTO ENTI AGGREGATI NORMATIVA 2015 NORMATIVA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ENTI AGGREGATI DIVERSI DALLE ASSOCIAZIONI NAZIONALI DI CLASSE Secondo quanto previsto dall'art

Dettagli

STATUTO. E' costituita l'associazione denominata: Le fragole nel cappellino

STATUTO. E' costituita l'associazione denominata: Le fragole nel cappellino Allegato "A" al rep. 3237/1231. STATUTO ARTICOLO 1) - COSTITUZIONE E' costituita l'associazione denominata: Le fragole nel cappellino ARTICOLO 2) - SEDE E DURATA L'Associazione ha sede in Piazza s. Giulia

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO FINALITÀ E SCOPI Art. 1 L Associazione è costituita al fine di sostenere le scuole aderenti nel raggiungimento dei fini istituzionali

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE

ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO. Art.1- DENOMINAZIONE ASSOCIAZIONE ONLUS STATUTO Art.1- DENOMINAZIONE E costituita, a tempo indeterminato, l associazione denominata ASSOCIAZIONE ONLUS TRAME AFRICANE (di seguito, l associazione od ONLUS ) avente le caratteristiche

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE ONLUS STAR FREEDOM

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE ONLUS STAR FREEDOM ATTO COSTITUTIVO E STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE ONLUS STAR FREEDOM Premesso: che con atto costitutivo del 17 Gennaio 2008 si costituì l'associazione Star Freedom ONLUS registrato a Palermo il 13/03/2008

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE Articolo 1 Natura giuridica 1. L Associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole, promossa dal Maestro Piero Farulli, è un istituzione

Dettagli

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale 1 Articolo 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale

Dettagli

dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3

dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 Articolo 2 Articolo 3 STATUTO dell Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi amicizia e solidarietà (A.N.A.N.a.s.) Articolo 1 E costituita l A.N.A.N.a.s. Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi, amicizia

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI Approvato in data con deliberazione consiliare n. 1. E istituita la Consulta Anziani. Art. 1 ISTITUZIONE

Dettagli

Comune di Montagnareale Provincia di Messina

Comune di Montagnareale Provincia di Messina REGOLAMENTO PER LA NOMINA ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE PER L ESAME DELLE NORME REGOLAMENTARI DELL ENTE INDICE Art. 1 - Oggetto del regolamento- definizioni. Art. 2 - Composizione,

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL COORDINAMENTO E LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE E RICREATIVE

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL COORDINAMENTO E LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE E RICREATIVE REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL COORDINAMENTO E LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE E RICREATIVE Approvato con atto del C.C. n. 73 del 5.11.2014. Pubblicato all albo comunale, ai sensi dell art.

Dettagli

ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8

ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 STATUTO 1 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita l associazione denominata Amicizia 2. L associazione ha sede in via C. Marchesi 7/D nel comune di Silea (TV). ART. 2 (Statuto) 1. L associazione

Dettagli

STATUTO. Art.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE. E costituita l'associazione non riconosciuta denominata Associazione Musicale. Art.

STATUTO. Art.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE. E costituita l'associazione non riconosciuta denominata Associazione Musicale. Art. STATUTO Art.1 COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE E costituita l'associazione non riconosciuta denominata Associazione Musicale Giovanni Bottesini con sede in Crema, via Alemanio Fino 29. L Associazione

Dettagli

FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI B A R I

FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI B A R I FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di B A R I REGOLAMENTO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO per l Attività Formativa Professionale Continua degli Iscritti all Ordine Consigliatura

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS Marta per gli altri. Art. 1

STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS Marta per gli altri. Art. 1 STATUTO ASSOCIAZIONE ONLUS Marta per gli altri Art. 1 È costituita una associazione denominata Marta per gli altri, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus). L'associazione assume nella

Dettagli

STATUTO CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA

STATUTO CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA STATUTO CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA art. 1 COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE E costituita un Associazione denominata: CONSORZIO PRO LOCO DELLA CARNIA, (in seguito denominata Consorzio ) Il Consorzio partecipa

Dettagli

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE È costituita dal 1908 l Unione delle Province d Italia (U.P.I.). Essa ha sede in Roma.

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

STATUTO FeBAF Articolo 1 (Natura, soci e sede) Articolo 2 (Scopo) Articolo 3 (Competenze)

STATUTO FeBAF Articolo 1 (Natura, soci e sede) Articolo 2 (Scopo) Articolo 3 (Competenze) STATUTO FeBAF Articolo 1 (Natura, soci e sede) É costituita una Federazione tra l Associazione bancaria italiana (ABI), l Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA) e le Associazioni rappresentative

Dettagli

STATUTO NAZIONALE CENTRO DI AZIONE GIURIDICA (Ce.A.G.) Il Centro di Azione Giuridica ha sede in Roma, Via Salaria n.

STATUTO NAZIONALE CENTRO DI AZIONE GIURIDICA (Ce.A.G.) Il Centro di Azione Giuridica ha sede in Roma, Via Salaria n. STATUTO NAZIONALE CENTRO DI AZIONE GIURIDICA (Ce.A.G.) DI LEGAMBIENTE ONLUS Approvato il 14.04.2013 ART. 1. Organizzazione e sede del Ce.A.G. Il Centro di Azione Giuridica ha sede in Roma, Via Salaria

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA L Associazione ABILMENTE CON TUTTI vuole essere una risposta alla situazione di profondo disagio in cui vengono a trovarsi le persone

Dettagli

REGOLAMENTO. della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI. Sociali, Culturali, Sportive e Ricreative

REGOLAMENTO. della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI. Sociali, Culturali, Sportive e Ricreative REGOLAMENTO della CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Sociali, Culturali, Sportive e Ricreative Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 34 del 14.06.2005 Il Segretario Generale (dott. Aldo Perasole) 1

Dettagli

STATUTO. dell Associazione di associazioni Volontà Solidale

STATUTO. dell Associazione di associazioni Volontà Solidale STATUTO dell Associazione di associazioni Volontà Solidale Art. 1 COSTITUZIONE E' costituita con sede legale a Cosenza l'associazione Volontà Solidale, di seguito denominata Associazione. Volontà Solidale

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

1) E costituita in Trieste, Via S. Francesco n. 16, una Associazione. sportiva, ai sensi degli artt. 36 e ss. Codice Civile, denominata Amici

1) E costituita in Trieste, Via S. Francesco n. 16, una Associazione. sportiva, ai sensi degli artt. 36 e ss. Codice Civile, denominata Amici STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PORSCHE TRIESTE Art. 1 - Denominazione e sede 1) E costituita in Trieste, Via S. Francesco n. 16, una Associazione sportiva, ai sensi degli artt. 36 e ss. Codice Civile,

Dettagli

STATUTO. Assonautica Euro-Mediterranea Assonautique Euro-Méditerannéenne Assonautic of Euro-Mediterranean

STATUTO. Assonautica Euro-Mediterranea Assonautique Euro-Méditerannéenne Assonautic of Euro-Mediterranean STATUTO Assonautica Euro-Mediterranea Assonautique Euro-Méditerannéenne Assonautic of Euro-Mediterranean STATUTO Assonautica Euro-Mediterranea Assonautique Euro-Méditerannéenne Assonautic of Euro-Mediterranean

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Officine del Sapere Allegato A all Atto Costitutivo Articolo 1 È costituita l Associazione Culturale Le Officine del Sapere. L Associazione è apolitica, apartitica

Dettagli

REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO

REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO REVISIONE DATA 0 15.06.2004

Dettagli

MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO

MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO Allegato A alla deliberazione n. 11 dell 08/06/2012 MODALITA DI FUNZIONAMENTO E CONSULTAZIONE DEL TAVOLO PERMANENTE DEI SOGGETI DEL TERZO SETTORE DEL DISTRETTO SOCIALE EST MILANO 1. COMPITI E FINALITA

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE dei DIRETTORI LAVORI della Svizzera Italiana(ADL)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE dei DIRETTORI LAVORI della Svizzera Italiana(ADL) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE dei DIRETTORI LAVORI della Svizzera Italiana(ADL) I. NOME, SEDE, SCOPO E DURATA Art. 1. Con la denominazione Associazione dei Direttori Lavori della Svizzera Italiana (ADL) viene

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE LEND TRENTO Art 1 Denominazione e sede dell associazione 1. È costituita l Associazione culturale e professionale degli operatori delle istituzioni scolastiche e formative lend

Dettagli

REGOLAMENTO INFORMATICA SOLIDALE ONLUS. Premessa

REGOLAMENTO INFORMATICA SOLIDALE ONLUS. Premessa REGOLAMENTO INFORMATICA SOLIDALE ONLUS Premessa Il Regolamento è un documento interno all'associazione, approvato dal Consiglio Direttivo e da questo modificabile, in ogni momento, con le maggioranze previste

Dettagli

Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE. 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL

Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE. 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DENOMINATA CONSULTA DEL VOLONTARIATO VIADANESE Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL VOLONTARIATO VIADANESE. 2. L attività dell Associazione

Dettagli

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 4 ottobre 2007 Premessa: Per i candidati Operatori Sportivi Volontari sono previsti i seguenti momenti corsuali:

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA - 1 - INDICE REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI LIBERALI DELLA BANCA 3 ART. 1 3 ART. 2 3 ART. 3 3 ART. 4 4 ART. 5 4 ART. 6 4 ART. 7 4 ART.8 4 ART. 9 4 ART.

Dettagli

S T A T U T O. Art. 1 COSTITUZIONE ASSOCIAZIONE

S T A T U T O. Art. 1 COSTITUZIONE ASSOCIAZIONE S T A T U T O Art. 1 COSTITUZIONE ASSOCIAZIONE 1) In attuazione dell articolo 46 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto degli Enti pubblici non economici stipulato il 6 luglio 1995,

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli

Progetto di Regolamento del Circolo PD di Bruxelles

Progetto di Regolamento del Circolo PD di Bruxelles Progetto di Regolamento del Circolo PD di Bruxelles Approvato dall Assemblea del Circolo PD di Bruxelles il XXX PREAMBOLO Il presente Regolamento (in prosieguo: "Regolamento PD Bruxelles") ha per scopo

Dettagli

COMUNE DI LATERINA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

COMUNE DI LATERINA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI COMUNE DI LATERINA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 28.11.2015 1 INDICE Art. 1 PRINCIPI ISPIRATORI... 3 Art. 2 CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI...

Dettagli

FONDAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS STATUTO

FONDAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS STATUTO Fondazione Italiana Sclerosi Multipla - Onlus Via Operai 40-16149 Genova fism@aism.it Art. 1 - È costituita per volontà dell Associazione Italiana Sclerosi Multipla con sede in Roma una fondazione sotto

Dettagli

STATUTO. Accademia Forense Europea

STATUTO. Accademia Forense Europea STATUTO Accademia Forense Europea ***** PARTE PRIMA COSTITUZIONE SCOPI SOCI Art. 1 COSTITUZIONE 1) E costituita in data 7 febbraio 2012 l associazione culturale Accademia Forense Europea (in acronimo A.F.E.)

Dettagli

$662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872

$662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872 $662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872 Costituzione e sede I signori comparenti convengono di costituire tra loro un associazione culturale di volontariato ONLUS sotto la denominazione E.F.A. (Etica,

Dettagli

Statuto dell Associazione Culturale-Sportiva Scolastica-Franco Formato

Statuto dell Associazione Culturale-Sportiva Scolastica-Franco Formato Statuto dell Associazione Culturale-Sportiva Scolastica-Franco Formato NATURA E SCOPI DELL ASSOCIAZIONE Art. 1 FINALITA Presso il Liceo Scientifico Statale Galileo Ferrars di Varese è costituita l Associazione

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE STELLINE CORSO MAGENTA 61 - MILANO

Dettagli

Articolo 1 Composizione

Articolo 1 Composizione Regolamento interno di organizzazione per il funzionamento della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell infanzia e dell adolescenza Istituita dall art. 3, comma 7, della legge 12 luglio

Dettagli

COMUNE DI IGLESIAS REGOLAMENTO SULLA CONSULTA DEI GIOVANI

COMUNE DI IGLESIAS REGOLAMENTO SULLA CONSULTA DEI GIOVANI COMUNE DI IGLESIAS REGOLAMENTO SULLA CONSULTA DEI GIOVANI TITOLO I - PRINCIPI GENERALI Art. 1 - Costituzione, sede e durata Il Comune di Iglesias attiva, ai sensi dell art. 11, dello Statuto, la Consulta

Dettagli

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI Regolamento Regolamento del Comitato Controllo e Rischi Data approvazione: 16/01/2007 Ultima modifica: 08/11/2012 Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

Dettagli

COMUNE DI CALVENE. Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

COMUNE DI CALVENE. Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI CALVENE Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 44 DEL 29.11.2012 INDICE Art. 1 FINALITA Art. 2 COMPETENZE Art.

Dettagli