Anno scolastico Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 A.S.D. Dorsoduro 263, Venezia. Tel./fax

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno scolastico 2014-2015. Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 A.S.D. Dorsoduro 263, 30123 Venezia. Tel./fax 041 52 05 630"

Transcript

1 Anno scolastico Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 A.S.D. Dorsoduro 263, Venezia Tel./fax

2 La Reale Società Canottieri Bucintoro 1882, una delle più antiche e prestigiose associazioni sportive d'italia, nasce a Venezia nel 1882 con l'obiettivo di promuovere gli sport della Voga e della Vela in tutte le loro forme, sia a livello ricreativo che agonistico, al fine di infondere amore per la vita marinara e per la natura, curando contemporaneamente l'educazione fisica e morale dei giovani nello spirito delle nobili tradizioni veneziane. Essendo queste attività parte integrante della vita cittadina, non va trascurato lo stretto legame che si è venuto ad instaurare fra l'associazione e il luogo in cui è sorta: la Bucintoro appartiene alla Città, ne salvaguarda la storia, i fondamenti, e il rispetto per l'ambiente, rivolgendo ogni possibile attenzione alla conoscenza di costumi e abitudini che altrimenti rischierebbero di venire dimenticate. Continuando a seguire questa tradizione, la RSC Bucintoro tutt oggi promuove sport nautici quali il canottaggio, la voga alla veneta, la canoa, la vela al terzo, organizzando durante l anno corsi rivolti ad adulti e ragazzi. Nel 2009 è stato istituito il Museo Storico della Società, che ha sede in uno degli splendidi Magazzini del Sale alla fine della Fondamenta delle Zattere, a pochi passi da Punta della Dogana e da alcune delle principali istituzioni culturali cittadine: le Gallerie dell Accademia, la Fondazione Peggy Guggenheim, la Fondazione Vedova e il nuovo Centro d Arte Contemporanea di François Pinault. Facilmente raggiungibile, quest area offre un impareggiabile vista della Giudecca e dell isola di San Giorgio, con i relativi monumenti palladiani. A) Lezione di dragon boat in Canal Grande (Venezia Centro Storico). Il dragon boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 m e larghe 1,06 m con la testa e la coda a forma di dragone. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti grazie all uso di pagaie monopala, al ritmo scandito dal tamburino, mentre il timoniere a poppa dell imbarcazione tiene la direzione con un lungo remo di 3 metri circa. Il dragon boat è il simbolo della socializzazione e della squadra perché si è tutti sulla stessa barca. Oltre che per le competizioni il dragon boat è utilizzato come scafo da istruzione e da passeggio: può fungere da mezzo propedeutico per l attività della canoa, o semplicemente da mezzo di passeggio. È per tale ragione che la lezione di dragon boat è molto apprezzata sia dai grandi che dai piccoli e che viene da noi proposta alle scolaresche in visita a Venezia.

3 Quando si è in barca, tutto l equipaggio è chiamato a dare il massimo, perché solo l equipaggio, attraverso lo sforzo fisico, può dare inerzia allo scafo, al quale il timoniere imprimerà la direzione. Al timone del dragon boat ci sarà un nostro istruttore qualificato che prima di fare salire in barca i ragazzi darà loro tutte le indicazioni per affrontare la lezione nel migliore dei modi. Si confida sempre in un comportamento diligente da parte degli studenti durante l uscita. La lezione si svolgerà nel cuore di Venezia, in Canal Grande, con partenza dalla nostra sede sociale - i Magazzini del Sale - e lungo il percorso i ragazzi potranno ammirare i meravigliosi palazzi e monumenti che hanno reso la Città unica in tutto il mondo. B) Visita al Museo Storico della RSC Bucintoro e ai Cantieri sociali. Nel quadro del progetto Archivi Vivi promosso dall U.N.A.S.C.I. (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d Italia), qualche anno fa la RSC Bucintoro ha intrapreso un importante lavoro di catalogazione del proprio patrimonio sociale conservatosi in questo lungo arco di tempo: coppe, trofei e medaglie di particolare fattura e pregio, ricordo dei successi ottenuti dagli atleti della Bucintoro nelle competizioni sportive nazionali ed internazionali, nonché diplomi, lettere e molte fotografie che ripercorrono la vita della Società e rappresentano un importante documentazione storica della città di Venezia. Da questo lavoro di catalogazione nel 2009 è nato il Museo Storico della RSC Bucintoro, che ha sede in uno degli antichi Magazzini del Sale, edifici che risalgono al XV secolo e che erano adibiti Tripode, dono di S.M. Vittorio allo stoccaggio del sale - l oro bianco di Venezia, com era allora Emanuele III, 1908 considerato -, a pochi passi da Punta della Dogana e da alcune delle Museo Storico RSC Bucintoro principali istituzioni culturali cittadine, come le Gallerie dell Accademia, la Fondazione Peggy Guggenheim, la Fondazione Emilio Vedova e il nuovo Centro d Arte Contemporanea F. Pinault. Accanto al Museo Storico trovano spazio i Cantieri sociali, all interno dei quali sono custodite varie tipologie di imbarcazioni tradizionali, impiegate dai nostri soci per l attività sportiva, per le regate e per le più importanti manifestazioni cittadine. Qui si avrà l occasione di conoscere e di scoprire alcune delle più belle barche tipiche veneziane, come la dodesona (la barca di rappresentanza della Società, vogata nelle grandi occasioni da un equipaggio di 12 persone), la caorlina, la balottina, il sandolo, il pupparino, la gondola.

4 C) Lezione a tema e visita ai Cantieri sociali. Incentrata su uno degli argomenti elencati di seguito, la lezione è tenuta da un importante maestro e conoscitore delle imbarcazioni della Laguna veneta e, su richiesta, può essere svolta anche in lingua inglese. L impiego di diapositive rende la lezione piacevole e comprensibile anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo settore. Al termine della spiegazione teorica, che si terrà nella sede istituzionale della RSC Bucintoro, il maestro accompagnerà gli studenti negli adiacenti Cantieri sociali e mostrerà loro le diverse tipologie di imbarcazioni tradizionali qui custodite e spiegherà storia e tecnica della voga alla veneta. Argomenti della lezione (a scelta): le barche venete: panoramica descrittiva e storica sulle imbarcazioni lagunari e adriatiche; la gondola: storia, costruzioni e varianti; voga alla veneta: caratteristiche tecniche, forcole e remi; i Bucintoro, le navi simbolo della Serenissima attraverso i secoli; l Arsenale di Venezia e le navi che vi venivano costruite; squeri e squerarioli: protagonisti, luoghi e tecniche costruttive tradizionali; l archeologia navale: ritrovamenti, studio e repliche filologiche. Modalità di prenotazione Per informazioni contattare la Segreteria della RSC Bucintoro: Dorsoduro 263, Venezia Tel. e fax Dal martedì al sabato, (lunedì chiuso) Prenotazione e pagamento: É necessario confermare la prenotazione inviando il modulo che troverete in allegato, via fax oppure , al numero o all indirizzo sopra indicati. In caso di disdetta e/o modifica della prenotazione, è necessario avvisare la Segreteria almeno 15 giorni dalla data della visita; dopo tale termine non sarà possibile effettuare modifiche e accettare richieste di rimborso. Assieme al modulo di conferma, l insegnante che accompagnerà gli studenti dovrà inviare la dichiarazione di esonero responsabilità che si troverà in allegato. Si raccomanda la puntualità all appuntamento: qualora sussista un ritardo superiore ai 30 minuti, verrà applicato al gruppo un costo aggiuntivo di 20,00; un ritardo superiore ad un ora causerà l annullamento dell attività e la perdita della somma versata. In caso di pessime condizioni metereologiche (forte pioggia e vento) e di mancata uscita, la Società rimborserà alla scuola il 50% del costo totale. Le uscite si svolgono nei giorni feriali, dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 16:00 nel periodo ottobre/marzo, e dalle 10:00 alle 17:00 da aprile a settembre; vanno prenotate con 15 giorni d anticipo per consentire al personale di organizzare gli appuntamenti; i costi indicati nel modulo di prenotazione accanto ad ogni attività si intendono per persona e sono calcolati sulla base di un gruppo tipo di 15/20 persone.

5 È previsto l ingresso gratuito per gli insegnanti o gli accompagnatori delle classi in visita (max 2 adulti). L importo andrà versato anticipatamente (termine ultimo: 15 giorni prima della data dell appuntamento) mediante bonifico bancario, indicando come causale Titolo e data di svolgimento attività. IBAN IT 41 W banca di appoggio: Banco San Marco, Gruppo Banco Popolare, Agenzia 9, San Polo, Venezia. Le Scuole sono pregate di inviare copia del bonifico via fax o alla Segreteria. Note: Il personale della RSC Bucintoro sarà a disposizione dei docenti che desiderano avere informazioni più dettagliate sui percorsi attivati o sulle collezioni del Museo; potranno facilmente contattarci tramite all indirizzo o chiamando in Segreteria. Per facilitare l accoglienza, al momento della prenotazione, è importante segnalare l eventuale presenza di persone disabili nel gruppo. Come raggiungerci: La Reale Società Canottieri Bucintoro si trova alle Zattere, prima del complesso di Punta della Dogana, alle spalle della chiesa di Santa Maria della Salute. Da Piazzale Roma e Ferrovia A piedi: raggiungere le Gallerie dell Accademia, le Zattere e da qui proseguire lungo la Fondamenta fino ai Magazzini del Sale. In vaporetto: linea 1 direzione Lido, scendere alla fermata Salute; linea 61, direzione Lido, scendere alla fermata Santo Spirito. Da Piazza San Marco A piedi: raggiungere la chiesa di San Moisé, il ponte di legno dell Accademia, le Zattere e da qui proseguire lungo la Fondamenta fino ai Magazzini del Sale. In vaporetto: linea 1 direzione Piazzale Roma, scendere alla fermata Salute. RSC Bucintoro 1882 Magazzini del Sale Dorsoduro Venezia

VOGA 2015. Università Veneziane

VOGA 2015. Università Veneziane VOGA 2015 Università Veneziane Ti piace vogare? Vorresti imparare? Sei un atleta o vuoi iniziare a praticare la voga e condividere in gruppo divertimento ed emozioni? Voga con Ca Foscari!!! Iniziative

Dettagli

Turismo accessibile a Venezia 3/5 giorni

Turismo accessibile a Venezia 3/5 giorni Turismo accessibile a Venezia 3/5 giorni Grazie alla collaborazione tra l'associazione di promozione turistico sociale Esplora e l'associazione ONLUS La Girobussola è nato un nuovo percorso di turismo

Dettagli

LA LAGUNA SCONOSCIUTA by Giorgio e Lucio

LA LAGUNA SCONOSCIUTA by Giorgio e Lucio LA LAGUNA SCONOSCIUTA by Giorgio e Lucio 30 Aprile 3 Maggio Programma Giovedì 30 aprile 2009 Arrivo individuale al Camping Union Lido del Cavallino e sistemazione in zona riservata (accesso max ore 22,00,

Dettagli

SAN GIOVANNI 2014. Guida ai festeggiamenti

SAN GIOVANNI 2014. Guida ai festeggiamenti SAN GIOVANNI 2014 Guida ai festeggiamenti San Giovanni sull acqua 2014 "IMBARCHIAMOCI!" COMUNICATO STAMPA Per i festeggiamenti di San Giovanni 2013 il Circolo Amici del Fiume ASD ha previsto un fitto programma

Dettagli

Cerimonia di apertura: corteo di dragon boat a Venezia. Presentazione

Cerimonia di apertura: corteo di dragon boat a Venezia. Presentazione 2 nd Festival Cerimonia di apertura: corteo di dragon boat a Venezia Presentazione Benvenuti al 2 nd Venice Canoe & Dragon Boat Festival! Un fantastico evento sulla distanza dei 200 metri in un campo di

Dettagli

SCHOLA EUROPAEA BRUXELLENSIS I Anno scolastico 2010 2011 VIAGGIO SCOLASTICO 10-15 APRILE 2011

SCHOLA EUROPAEA BRUXELLENSIS I Anno scolastico 2010 2011 VIAGGIO SCOLASTICO 10-15 APRILE 2011 SCHOLA EUROPAEA BRUXELLENSIS I Anno scolastico 2010 2011 VIAGGIO SCOLASTICO LA MAGIA DI VENEZIA E DELLE SUE TERRE 10-15 APRILE 2011 .ecco i viaggiatori veneziani!!!!!! Eccoci qui.siamo noi!!!!! COSA METTERE

Dettagli

CONTRATTO DI COMODATO Tra PROVINCIA DI VENEZIA

CONTRATTO DI COMODATO Tra PROVINCIA DI VENEZIA CONTRATTO DI COMODATO Tra PROVINCIA DI VENEZIA e COORDINAMENTO TRA LE ASSOCIAZIONI REMIERE DI VOGA ALLA VENETA e ASSOCIAZIONI SPORTIVE REMIERE REMIERA CASTEO CANOTTIERI MESTRE ASD ASS. REMIERA VOGA E PARA

Dettagli

Venezia: dal presente al passato. Da Giorgione e Cima da Conegliano alle novità dell arte contemporanea. Dal 19 al 21 marzo 2010

Venezia: dal presente al passato. Da Giorgione e Cima da Conegliano alle novità dell arte contemporanea. Dal 19 al 21 marzo 2010 Venezia: dal presente al passato. Da Giorgione e Cima da Conegliano alle novità dell arte contemporanea. PROGRAMMA (soggetto a modifiche per gli orari di apertura dei siti da visitare) Direzione culturale:

Dettagli

Uomini e navi tra passato e futuro

Uomini e navi tra passato e futuro www.maremaggio.it Mare Maggio è un percorso che parte dal passato e si proietta nel futuro, in una delle aree più affascinanti di Venezia, l Arsenale, luogo simbolo per la marineria e l arte navale. DATA:

Dettagli

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO CIRCOLO MARINA MERCANTILE CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO Associazione Associazione Sportiva Sportiva Dilettantistica Dilettantistica Ente Morale e Stella d Oro al Merito Sportivo SPORT & FUN Sede:

Dettagli

CAMPUS ESTIVO 2015. 15 30 giugno 2015 OFFERTA DI ATTIVITÁ PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID

CAMPUS ESTIVO 2015. 15 30 giugno 2015 OFFERTA DI ATTIVITÁ PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID CAMPUS ESTIVO 2015 OFFERTA DI ATTIVITÁ PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID 15 30 giugno 2015 L edizione 2015 del campus estivo per gli alunni della Scuola Statale Italiana di Madrid

Dettagli

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi.

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi. 1.Introduzione Venezia nasce nel 452 e poco dopo la fondazione della città i commercianti veneziani cominciano a portare dall Oriente prodotti che gli Europei non conoscono: le spezie, il cotone, i profumi

Dettagli

Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone

Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone Cari insegnanti, per l imminente stagione invernale vi proponiamo le offerte formative

Dettagli

BANDO DI GARA. XII Sfida Nazionale di Dragon Boat. Pisa 21-22-23 giugno 2013. In Occasione dell Antica Regata delle Repubbliche Marinare

BANDO DI GARA. XII Sfida Nazionale di Dragon Boat. Pisa 21-22-23 giugno 2013. In Occasione dell Antica Regata delle Repubbliche Marinare XII Sfida Nazionale di Dragon Boat Pisa 21-22-23 giugno 2013 In Occasione dell Antica Regata delle Repubbliche Marinare BANDO DI GARA Al Presidente dell ANCIU Dott. Giuseppe La Sala Università degli Studi

Dettagli

DELL ONDA VACANZE SPORT PER I GIOVANI. LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale. Ente pubblico sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica

DELL ONDA VACANZE SPORT PER I GIOVANI. LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale. Ente pubblico sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica DELL ONDA VACANZE SPORT PER I GIOVANI LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale Ente pubblico sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica I CORSI ESTIVI DI VELA, CANOTTAGGIO E CANOA I corsi

Dettagli

RAFFAELLO. navigazione. noleggio motonavi - escursioni e transfers

RAFFAELLO. navigazione. noleggio motonavi - escursioni e transfers RAFFAELLO noleggio motonavi - escursioni e transfers RAFFAELLO Potrete scoprire le incantevoli bellezze di Venezia e gli angoli più suggestivi delle sue isole, con la massima comodità. Effettuare una

Dettagli

Ti interessa scoprire una Venezia diversa? Conoscerne la vita quotidiana, gli aneddoti e le curiosità? Allora seguimi, sarò il tuo codega personale.

Ti interessa scoprire una Venezia diversa? Conoscerne la vita quotidiana, gli aneddoti e le curiosità? Allora seguimi, sarò il tuo codega personale. ai già visto Piazza San Marco, il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri? Ti interessa scoprire una Venezia diversa? Conoscerne la vita quotidiana, gli aneddoti e le curiosità? Allora seguimi, sarò il tuo

Dettagli

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica domenica 6 settembre 2015 La Regata Storica è l appuntamento principale del calendario annuale delle gare di voga alla veneta,

Dettagli

Trofeo ITAS Assicurazioni. 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici.

Trofeo ITAS Assicurazioni. 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici. Trofeo ITAS Assicurazioni 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici 11-12 giugno 2016 Bando di regata Y a c h t C l u b P o r t o p i c c o l o In

Dettagli

ASSEMBLEA DEI SOCI 2011 26 novembre 2011

ASSEMBLEA DEI SOCI 2011 26 novembre 2011 1 ASSEMBLEA 2011 - ANNO II, NUMERO 6 CIRCOLO AMICI DEL FIUME ASD, CORSO MONCALIERI 18, 10131 - TORINO WWW.AMICIDELFIUME.IT - INFO@AMICIDELFIUME.IT ASSEMBLEA DEI SOCI 2011 26 novembre 2011 2 ASSEMBLEA ORDINARIA

Dettagli

PALAZZO MOLIN VENEZIA Scheda Immobile

PALAZZO MOLIN VENEZIA Scheda Immobile PALAZZO MOLIN VENEZIA Scheda Immobile INTRODUZIONE Tirrenia di Navigazione S.p.A. in amministrazione straordinaria, è proprietaria dell immobile denominato Palazzo Molin situato nel centro storico di Venezia,

Dettagli

ITINERARIO 1 - GROTTE DI FRASASSI

ITINERARIO 1 - GROTTE DI FRASASSI ITINERARIO 1 - GROTTE DI FRASASSI http://www.frasassi.com/ DISTANZA DA SENIGALLIA: CA. 60 KM Dal 1 marzo 2010 gli orari di ingresso alle Grotte di Frasassi sono i seguenti: dal Lunedì alla Domenica: 6

Dettagli

Il 16 settembre è stata inaugurata a Roma la mostra organizzata dalla Marina Militare

Il 16 settembre è stata inaugurata a Roma la mostra organizzata dalla Marina Militare L ingresso principale sul Lungotevere delle Navi dove si trovano le ancore delle due corazzate austriache della prima guerra mondiale: Viribus Unitis e Tegetthoff. Il 16 settembre è stata inaugurata a

Dettagli

Padova Venezia Treviso - Ferrara

Padova Venezia Treviso - Ferrara Padova Venezia Treviso - Ferrara 5 GIORNI/4 NOTTI 20/24 aprile 2013 PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno, 20 aprile 2013 PADOVA - VENEZIA ore 07.00 ore 07.30 ore 13.00 ore 14.30 ritrovo dei partecipanti a Ostia

Dettagli

BANDO DI REGATA VELEZIANA 18 ottobre 2015

BANDO DI REGATA VELEZIANA 18 ottobre 2015 BANDO DI REGATA VELEZIANA 18 ottobre 2015 1 Circolo Organizzatore Compagnia della Vela- Venezia. S. Marco - Giardinetti Reali, 2 Venezia Tel. 041-5200884 Fax 041-2412419 segreteria@compvela.com - http://www.compagniadellavela.org/

Dettagli

Associazione di Promozione Sportiva VE.Sport. Dal 1989 tutti i colori dello sport della provincia veneziana

Associazione di Promozione Sportiva VE.Sport. Dal 1989 tutti i colori dello sport della provincia veneziana Associazione di Promozione Sportiva VE.Sport Dal 1989 tutti i colori dello sport della provincia veneziana attività di VE.Sport Giornaliera: news, commenti e foto nel portale internet www.vesport.it Mensile:

Dettagli

2015-2016. nuoto pallanuoto tuffi sincro aquagym canottaggio basket tennis running apnea lezioni private

2015-2016. nuoto pallanuoto tuffi sincro aquagym canottaggio basket tennis running apnea lezioni private Versione non definitiva Corsi adulti 2015-2016 nuoto pallanuoto tuffi sincro aquagym canottaggio basket tennis running apnea lezioni private Obiettivi e regolamento Obiettivi Tutti i nostri corsi sportivi

Dettagli

i corsi per bambini e ragazzi 20 15 20 16 Centro Avviamento allo Sport Nuoto Pallanuoto Tuffi Sincro Tennis Canottaggio MiniBasket

i corsi per bambini e ragazzi 20 15 20 16 Centro Avviamento allo Sport Nuoto Pallanuoto Tuffi Sincro Tennis Canottaggio MiniBasket Versione non definitiva i corsi per bambini e ragazzi 20 15 20 16 C A S Centro Avviamento allo Sport Nuoto Pallanuoto Tuffi Sincro Tennis Canottaggio MiniBasket i C.A.S. Obiettivi Tutti i nostri corsi

Dettagli

Finali Nazionali di CANOTTAGGIO Istituzioni scolastiche del I (scuole secondarie di 1 grado) e II ciclo di Istruzione

Finali Nazionali di CANOTTAGGIO Istituzioni scolastiche del I (scuole secondarie di 1 grado) e II ciclo di Istruzione Allegato Tecnico Finali Nazionali di CANOTTAGGIO Istituzioni scolastiche del I (scuole secondarie di 1 grado) e II ciclo di Istruzione Anno scolastico 2010/2011 Lago di BOMBA(CH) 20-21 maggio 2011 INDICAZIONI

Dettagli

Canoa. Scienze Motorie A.A. 2012 Corso teorico-pratico. Dott. Ramazza Michele Cell. 328 3059668 info@micheleramazza.com. Dott.

Canoa. Scienze Motorie A.A. 2012 Corso teorico-pratico. Dott. Ramazza Michele Cell. 328 3059668 info@micheleramazza.com. Dott. Canoa Scienze Motorie A.A. 2012 Corso teorico-pratico Dott. Ramazza Michele Cell. 328 3059668 info@micheleramazza.com Dott.rsa Casini Giulia Programma di oggi - presentazione del corso - storia della canoa

Dettagli

Campionato di Classe e Master 470 19 20 Luglio 2014 Formia BANDO DI REGATA

Campionato di Classe e Master 470 19 20 Luglio 2014 Formia BANDO DI REGATA Campionato di Classe e Master 470 19 20 Luglio 2014 Formia BANDO DI REGATA 1) ORGANIZZAZIONE Circolo Nautico Caposele, via Porto Caposele, 37 04023 Formia (LT) tel/fax 0771/324567 sito: www.cncaposele.com

Dettagli

Programma di Navigazione 2012 per passeggeri individuali

Programma di Navigazione 2012 per passeggeri individuali 1 di 6 06/04/2012 12:28 Programma di Navigazione 2012 per passeggeri individuali dal 24 Marzo al 28 Ottobre 2012 Verifica disponibilità e prenotazioni online su www.booking-on-line.com Su www.booking-on-line.com

Dettagli

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 Accoglienza al Museo Storia Naturale della Maremma, sistemazione dei bagagli per la notte ore 21.00 Conoscenza e inizio laboratorio didattico

Dettagli

IV Campionati Italiani Assoluti

IV Campionati Italiani Assoluti C.O.N.I. FICSF Indice e A.S.D. Scuola del remo Garda organizza i IV Campionati Italiani Assoluti per imbarcazioni V.I.P. 7,50 Lago di Garda - Garda (VR) 27 e 28 Settembre 2014 per tutte le specialità di

Dettagli

ANTICA GELMAR NOVAMUSA LAZIO

ANTICA GELMAR NOVAMUSA LAZIO SCAVI di OSTIA ANTICA Viale dei Romagnoli 717 00119 - Ostia Antica - Roma Visite Guidate: Tel./Fax 06/56352830 (dall'estero 0039 6 56352830) Biglietteria: Tel. 06/56350215 (dall'estero 0039 6 56350215)

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA DELEGAZIONE DI MEINA

LEGA NAVALE ITALIANA DELEGAZIONE DI MEINA Campus vela Meina 2015 Il della Lega Navale Italiana organizza corsi di vela riservati ai ragazzi/e nati negli anni dal 2001 al 2008 (CAMPUS VELA) e a ragazzi/e nati negli anni 1999-2000 (TOUR DEL LAGO).

Dettagli

I.S.I.S.S. Giovanni Maironi da Ponte Orientamento in Uscita anno scolastico 2012-2013

I.S.I.S.S. Giovanni Maironi da Ponte Orientamento in Uscita anno scolastico 2012-2013 I.S.I.S.S. Giovanni Maironi da Ponte Orientamento in Uscita anno scolastico 2012-2013 COMUNICAZIONE Presezzo, 20/12/2012 AD OGNI STUDENTE comunicazione n.5 di CLASSE 4ª e 5ª tramite la classe OGGETTO:

Dettagli

REGOLAMENTO PATTINAGGIO Stagione sportiva 2015-2016

REGOLAMENTO PATTINAGGIO Stagione sportiva 2015-2016 Asd Seregno Hockey 2012 Via Giusti 21/A 20831 Seregno (MB) CF e PI: 07859370962 REGOLAMENTO PATTINAGGIO Stagione sportiva 2015-2016 FINALITA ASD Seregno Hockey 2012 esercita l attività sportiva nel settore

Dettagli

INDICE. ARTEVIVA pag. 1. CASA BIMBO TAGESMUTTER pag. 2. KI.BA. PROJECT pag. 3. U.P.A.D. pag. 4. U.S.S.A. pag. 5. V.K.E. pag. 6

INDICE. ARTEVIVA pag. 1. CASA BIMBO TAGESMUTTER pag. 2. KI.BA. PROJECT pag. 3. U.P.A.D. pag. 4. U.S.S.A. pag. 5. V.K.E. pag. 6 INDICE ARTEVIVA pag. 1 CASA BIMBO TAGESMUTTER pag. 2 KI.BA. PROJECT pag. 3 U.P.A.D. pag. 4 U.S.S.A. pag. 5 V.K.E. pag. 6 WALDORF ASSOCIAZIONE PER LA PEDAGOGIA WALDORF pag. 7 ARTEVIVA LABORATORI DI ARTE

Dettagli

Coppa Golfo della Spezia Regata Nazionale 29er

Coppa Golfo della Spezia Regata Nazionale 29er CIRCOLO VELICO LA SPEZIA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA MOLO ITALIA 1 19124 LA SPEZIA TEL. 0187 733906 FAX 0187 256324 SITO INTERNET: www.cvsp.it - E-MAIL: circolovelicosp@gmail.com orario segreteria:

Dettagli

TRAVERSATA PER UNA STELLA

TRAVERSATA PER UNA STELLA Progetto TRAVERSATA PER UNA STELLA A cura dell Associazione Stella Polare Onlus Associazione Stella Polare ONLUS in collaborazione con Nucleo Sommozzatori Santa Marinella INDICE Premessa pag.3 Motivazioni

Dettagli

Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati con un giallo brillante, il brand color di Agostini.

Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati con un giallo brillante, il brand color di Agostini. Le Barche Il know-how tecnologico nel settore nautico di Agostini si fonde con la passione per il remo della Canottieri Ravenna. Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati

Dettagli

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco.

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco. Venezia, Oggetto: proposta Visita a Venezia di 2/3 giorni. Alla c.a. del sig.., presidente del Camper Club.. Gent.mo Presidente, come da nostre intese telefoniche, con la presente vi inviamo una proposta

Dettagli

Circolo della Vela di Roma

Circolo della Vela di Roma Associazione Sportiva Dilettantistica Sede di Anzio PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VELASCUOLA PREMESSA Con questo progetto si intende offrire alle scuole, impegnate ad assolvere alle nuove competenze derivanti

Dettagli

I Genitori... n i s o ro avale F. M ola N cus

I Genitori... n i s o ro avale F. M ola N cus I Genitori... Per i loro figli desiderano una vita ordinata, vissuta nel rispetto delle regole; vorrebbero una scuola impegnata con docenti di livello e che non cambino continuamente, con istruttori capaci

Dettagli

località via Sandro Gallo 136 / B - Lungolaguna presso CANOTTIERI DIADORA informazioni chiamare uno dei seguenti numeri: 347.2780683 041.

località via Sandro Gallo 136 / B - Lungolaguna presso CANOTTIERI DIADORA informazioni chiamare uno dei seguenti numeri: 347.2780683 041. CAMPIONATO REGIONALE VENETO CANOA VELOCITA' METRI 200 E CAMPIONATO REGIONALE VENETO DI MARATONA tutte le categorie gara aperta alle altre regioni LIDO DI VENEZIA 20 SETTEMBRE 2015 località via Sandro Gallo

Dettagli

Introduzione Scuola Vela Mascalzone Latino Lo scopo

Introduzione Scuola Vela Mascalzone Latino Lo scopo Introduzione La Scuola Vela Mascalzone Latino nasce nel 2007 da un idea di Vincenzo Onorato, fondatore di Mascalzone Latino, uno dei team velici italiani più rinomati nel mondo grazie ai suoi sei titoli

Dettagli

PRESENTAZIONE... ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE... 3 SCUOLA DELL INFANZIA... 4 ZOOLOGIA... 5 Z.1 ANIMALI DA FAVOLA...

PRESENTAZIONE... ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE... 3 SCUOLA DELL INFANZIA... 4 ZOOLOGIA... 5 Z.1 ANIMALI DA FAVOLA... Indice PRESENTAZIONE... ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE... 3 SCUOLA DELL INFANZIA... 4 ZOOLOGIA... 5 Z.1 ANIMALI DA FAVOLA... 5 Z.2 - ANIMALI ANIMATI... 5 Z.3 IL MISTERIOSO

Dettagli

ALPI CARNICHE, NELLA ZONA DELLE

ALPI CARNICHE, NELLA ZONA DELLE ANPEFSS CULTURA e SPORT Ente Nazionale per la Formazione e l Aggiornamento dei Docenti Qualificato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca ai sensi della Direttiva n. 90/2003 Iscritto Ufficialmente

Dettagli

LOCALITA': Idroscalo Segrate Milano DATA: 5 e 6 settembre 2015

LOCALITA': Idroscalo Segrate Milano DATA: 5 e 6 settembre 2015 Pag. 1 di 10 DRAGON BOAT CAMPIONATO ITALIANO 200, 500 e 2000 metri 5-6 settembre 2015 (20 posti Senior 200, 500 e 2000 metri) (10 posti Senior-Master-Junior* 200 e 500 metri) www.federcanoa.it/dragonboat

Dettagli

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO FEDERAZIONE MONEGASQUE D AVIRON SOCIETE NAUTIQUE DE MONACO CANOTTIERI SANREMO a.s.d.

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO FEDERAZIONE MONEGASQUE D AVIRON SOCIETE NAUTIQUE DE MONACO CANOTTIERI SANREMO a.s.d. C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO FEDERAZIONE MONEGASQUE D AVIRON SOCIETE NAUTIQUE DE MONACO CANOTTIERI SANREMO a.s.d. 1) INVITO La Federazione Italiana Canottaggio e la Federation Monegasque d

Dettagli

Delegazione FAI di Torino Progetto Scuole 2009 2010

Delegazione FAI di Torino Progetto Scuole 2009 2010 Delegazione di Torino Via Francesco Dellala n. 8 10121 Torino Telefono 011.53.04.45 Fax 011.56.11.324 Orario Ufficio Scuole: Lun. Mar. Ven. 10 12 / Mer. Gio. 13 15 E-mail: faitorino@alma.it Delegazione

Dettagli

IL COMITATO REGIONALE FVG - FIC

IL COMITATO REGIONALE FVG - FIC IL COMITATO REGIONALE FVG - FIC ORGANIZZA IL CAMPIONATO REGIONALE 2013 APERTO ALLE REGIONI E NAZIONI CONFINANTI SAN GIORGIO DI NOGARO 27 / 28 LUGLIO 2013 C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO COMITATO

Dettagli

Un Parco per la scuola Proposte di educazione ambientale e attività all aria aperta

Un Parco per la scuola Proposte di educazione ambientale e attività all aria aperta PARCO MATILDICO DI MONTALTO via Lolli, 45 43030 Vezzano sul Crostolo (RE) tel./fax. 0522-858432 info@parcomatildico.com www.parcomatildico.com Un Parco per la scuola Proposte di educazione ambientale e

Dettagli

COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca

COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca MUSEO STORICO DELLA RESISTENZA Sant Anna di Stazzema COMUNE di STAZZEMA Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Lucca PARCO NAZIONALE DELL A PACE Parco nazion Alla cortese attenzione di: Dirigenti

Dettagli

TOUR LA GRANDE RUSSIA

TOUR LA GRANDE RUSSIA * Tarcento Via Roma, 17 - Tel. 0432.792551 *San Daniele Via Umberto 1, 32 - Tel.0432.954546 *Tolmezzo Via Ermacora, 12 Tel. 0433.467067 TOUR LA GRANDE RUSSIA 4-13 Settembre 2016 Uno degli itinerari più

Dettagli

Comitato Chiara Giavi. In ricordo di Chiara atleta indimenticabile. 14 MEMORIAL INTERNAZIONALE DI NUOTO CHIARA GIAVI MONTEBELLUNA 4-5 - 6 Gennaio 2010

Comitato Chiara Giavi. In ricordo di Chiara atleta indimenticabile. 14 MEMORIAL INTERNAZIONALE DI NUOTO CHIARA GIAVI MONTEBELLUNA 4-5 - 6 Gennaio 2010 1 Comitato Chiara Giavi In ricordo di Chiara atleta indimenticabile 14 MEMORIAL INTERNAZIONALE DI NUOTO CHIARA GIAVI MONTEBELLUNA 4-5 - 6 Gennaio 2010 Organizzazione: Montenuoto s.s.d. a r.l. Montebelluna

Dettagli

FRAGLIA DELLA VELA PESCHIERA DEL GARDA ASD. Oggetto: Progetto VelaScuola a.s.2014-2015 (attuazione art. 52 DL n 171 del 18/07/2005)

FRAGLIA DELLA VELA PESCHIERA DEL GARDA ASD. Oggetto: Progetto VelaScuola a.s.2014-2015 (attuazione art. 52 DL n 171 del 18/07/2005) FRAGLIA DELLA VELA PESCHIERA DEL GARDA ASD Oggetto: Progetto VelaScuola a.s.2014-2015 (attuazione art. 52 DL n 171 del 18/07/2005) Federazione Italiana Vela e Ministero della Pubblica Istruzione nel 2008

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO COMITATO REGIONALE LOMBARDIA FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO COMITATO REGIONALE LOMBARDIA Bando della 1 ^ prova della Coppa Italia di Fondo (Cadetti, Junior, Senior valido per le Classifiche Nazionali) (Master non valido per le Classifiche

Dettagli

ATTIVITÀ SPORTIVA PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI

ATTIVITÀ SPORTIVA PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO ATTIVITÀ SPORTIVA PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI UNIVERSITÀ CÀ FOSCARI DI VENEZIA UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA ANNO ACCADEMICO 2013-2014 CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO IMPIANTI

Dettagli

Ieri, oggi: il domani

Ieri, oggi: il domani PROGETTO CULTURALE 2015-2016 Ieri, oggi: il domani MEMORIE DELLA STORIA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Incontro con Franco Bonisoli e Agnese Moro...... 19 aprile 2016, martedì ore 10:00... CINEMA E CULTURA.........

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO MASTER ( VALIDO PER LA CLASSIFICA NAZIONALE MASTER)

CAMPIONATO ITALIANO MASTER ( VALIDO PER LA CLASSIFICA NAZIONALE MASTER) 1) INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e la S.C. San Miniato organizza con la collaborazione del Comitato Regionale F.I.C. Toscana il: CAMPIONATO ITALIANO MASTER ( VALIDO PER LA CLASSIFICA

Dettagli

PROGRAMMA STAGIONE 2009/2010

PROGRAMMA STAGIONE 2009/2010 PROGRAMMA STAGIONE 2009/2010 QUOTE ASSOCIATIVE Come tutti gli anni, purtroppo, anche questa stagione ha visto continui ritardi nei pagamenti delle quote, impedendo così di saldare puntualmente gli allenatori

Dettagli

ANPEFSS CULTURA e SPORT

ANPEFSS CULTURA e SPORT ANPEFSS CULTURA e SPORT Ente Nazionale per la Formazione e l Aggiornamento dei Docenti Qualificato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca ai sensi della Direttiva n. 90/2003 Iscritto Ufficialmente

Dettagli

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2015-3 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MILANO Viale Cassala, 34 20143 Milano tel. 02.58314058 Fax 02.58314305 cod. fisc. 80100590159 www.leganavale.mi.it e-mail: milano@leganavale.it

Dettagli

23 24 25 26 27 settembre 2016

23 24 25 26 27 settembre 2016 Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it Castelli Romani e Speciale Roma TOUR DI CINQUE GIORNI 23 24 25 26 27 settembre 2016 Venerdì 23

Dettagli

Le veleggiate,escluso il percorso della Coppa di Nestore, si svolgeranno negli specchi d acqua antistanti l Isola di Ischia.

Le veleggiate,escluso il percorso della Coppa di Nestore, si svolgeranno negli specchi d acqua antistanti l Isola di Ischia. Trofeo Città di Casamicciola Terme Coppa di Nestore diciassettesima Edizione Avviso di Veleggiata MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO Attività Promozionale FIV LOCALITA DELLE VELEGGIATE Le veleggiate,escluso

Dettagli

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali con pernottamento,

Dettagli

CANOTTIERI SANREMO A.S.D. C.O.N.I.

CANOTTIERI SANREMO A.S.D. C.O.N.I. CANOTTIERI SANREMO A.S.D. C.O.N.I. F.I.C. REGIONE LIGURIA COMUNE DI SANREMO XXXIII TROFEO ARISTIDE VACCHINO" 2014 18-19 ottobre 2014 REGATA INTERNAZIONAZIONALE IN SINGOLO 7.20 RISERVATA AGLI ATLETI NATI

Dettagli

Trofeo Silvio Treleani

Trofeo Silvio Treleani 1. REGOLE Lo Yacht Club Adriaco Associazione Sportiva Dilettantistica COLLARE D ORO AL MERITO SPORTIVO Molo Sartorio 1-34123 Trieste Tel- +39 040 304539 Fax - +39 040 3224789 e.mail: info@ycadriaco.it

Dettagli

rivolte ai minori per la promozione dello Sport

rivolte ai minori per la promozione dello Sport COMUNE DI RODENGO SAIANO Assessorato allo sport rivolte ai minori per la promozione dello Sport PRESENTAZIONE Finalmente inizia una nuova stagione sportiva. Questo semplice opuscolo vuole essere una sorta

Dettagli

1 Tappa Nazionale RS FEVA Rimini 25-26 aprile 2015 BANDO DI REGATA

1 Tappa Nazionale RS FEVA Rimini 25-26 aprile 2015 BANDO DI REGATA 1 Tappa Nazionale RS FEVA Rimini 25-26 aprile 2015 BANDO DI REGATA 1- COMITATO ORGANIZZATORE Club Nautico Rimini ASD- P.le Boscovich, 12-47921 Rimini Tel.0541.26520 Fax 0541.56878 cnrimini@cnrimini.com

Dettagli

Codice delle Regate - ALLEGATO E REGOLAMENTO ATTIVITA AMATORIALE E MASTERS

Codice delle Regate - ALLEGATO E REGOLAMENTO ATTIVITA AMATORIALE E MASTERS Codice delle Regate - ALLEGATO E REGOLAMENTO ATTIVITA AMATORIALE E MASTERS Art. 1 Ogni vogatore o vogatrice può gareggiare come Master all inizio dell anno in cui compie l età di 27 anni purché tesserato

Dettagli

Kids Creative Lab Arte e moda Adesione

Kids Creative Lab Arte e moda Adesione Kids Creative Lab Arte e moda Adesione I promotori I promotori del progetto sono Collezione Peggy Guggenheim e OVS, una Fondazione e un azienda che da sempre hanno dimostrato particolare interesse verso

Dettagli

Rassegna Stampa. Data: 23 giugno 2008 Web: photosob.com Sezione: concorsi e bandi

Rassegna Stampa. Data: 23 giugno 2008 Web: photosob.com Sezione: concorsi e bandi [Concorso] 3 Premio Internazionale Arte Laguna [Scad. 28/08/08] «inserita:: Ieri alle 08:35:23» Bando del 3 Premio Internazionale Arte Laguna ART. 1 Finalità L Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO MASTER ( VALIDO PER LA CLASSIFICA NAZIONALE MASTER)

CAMPIONATO ITALIANO MASTER ( VALIDO PER LA CLASSIFICA NAZIONALE MASTER) 1) INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e la Società Canottieri Pesaro ASD con la collaborazione della Delegazione Marche FIC, del Comune di Sassocorvaro, del Comitato Iniziative Mercatale,

Dettagli

BANDO DI REGATA. CIRCOlO DEl REmO E DEllA VElA ITAlIA. CluB NAuTICO DEllA VElA

BANDO DI REGATA. CIRCOlO DEl REmO E DEllA VElA ITAlIA. CluB NAuTICO DEllA VElA CAmpIONATO ITAlIANO ClAssI OlImpIChE CAmpIONATO NAzIONAlE ClAssE Rs:X YOuTh NApOlI, 17-20 settembre 2015 BANDO DI REGATA CIRCOlO DEl REmO E DEllA VElA ITAlIA REAlE YAChT CluB CANOTTIERI savoia CluB NAuTICO

Dettagli

AMBIENTE, SPORT E CULTURA SUL FIUME TEVERE, NEL CUORE DI ROMA CAPITALE Apprendere in Rafting alla scuola del Fiume

AMBIENTE, SPORT E CULTURA SUL FIUME TEVERE, NEL CUORE DI ROMA CAPITALE Apprendere in Rafting alla scuola del Fiume AMBIENTE, SPORT E CULTURA SUL FIUME TEVERE, NEL CUORE DI ROMA CAPITALE Apprendere in Rafting alla scuola del Fiume Proposta per uscite Didattiche, Giochi Studenteschi regionali Corsi di formazione per

Dettagli

Programma Accompagnatori

Programma Accompagnatori Programma Accompagnatori I NOSTRI TOUR Siamo lieti di proporvi alcuni itinerari tematici che renderanno il vostro soggiorno più piacevole e indimenticabile. Scopri con noi il mondo delle eccellenze e dello

Dettagli

uef.to@usrpiemonte.it Via Coazze, 18 10138 Torino Tel. 011 4404388 Fax 0114330465

uef.to@usrpiemonte.it Via Coazze, 18 10138 Torino Tel. 011 4404388 Fax 0114330465 UFFICIO EDUCAZIONE FISICA DI TORINO uef.to@usrpiemonte.it Via Coazze, 18 10138 Torino Tel. 011 4404388 Fax 0114330465 Prot. n. 3685/P/C32 Torino, 15 aprile 2011 Circ. n.233 AI DIRIGENTI SCOLASTICI DEGLI

Dettagli

Regolamento Squadre Agonistiche 2014-2015

Regolamento Squadre Agonistiche 2014-2015 Regolamento Squadre Agonistiche 2014-2015 Il presente Regolamento disciplina l attività delle squadre agonistiche del Tognazzi Marine Village asd al quale gli atleti ed i loro genitori sono tenuti ad attenersi.

Dettagli

ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO

ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO DA QUASI QUARANT ANNI, DIAMO IL MEGLIO DI TUTTI! ASD S.STEFANO SPORT nasce nel 1976 allo scopo di favorire e promuovere lo sport, organizzando e partecipando a manifestazioni

Dettagli

Minicrociere in battello alle Ville Venete della Riviera del Brenta, tra arte, storia e natura

Minicrociere in battello alle Ville Venete della Riviera del Brenta, tra arte, storia e natura Minicrociere in battello alle Ville Venete della Riviera del Brenta, tra arte, storia e natura Programmi di navigazione dal 20 marzo al 31 ottobre 2010 Prenotazioni effettuabili su www.booking on line.com

Dettagli

ORARI DI APERTURA Tutti i giorni 9.30-18.00; martedì 9.30-13.00. Tel. 055 2343723 fax 055 2478350 Lunedì-venerdì 9.00-16.00 gruppi@museogalileo.

ORARI DI APERTURA Tutti i giorni 9.30-18.00; martedì 9.30-13.00. Tel. 055 2343723 fax 055 2478350 Lunedì-venerdì 9.00-16.00 gruppi@museogalileo. DIDATTICA 2014/15 Si apre il nuovo anno scolastico e il Museo Galileo presenta ai suoi visitatori nuovi e stimolanti percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Oltre alle visite e ai

Dettagli

SCUOLA CALCIO RIVOLTO A BAMBINI NATI NEL 2008-2009 - 2010-2011

SCUOLA CALCIO RIVOLTO A BAMBINI NATI NEL 2008-2009 - 2010-2011 ORGANIZZA IL CORSO DI: SCUOLA CALCIO RIVOLTO A BAMBINI NATI NEL 2008-2009 - 2010-2011 con il patrocinio del INIZIO CORSO MARTEDI 15 SETTEMBRE 2015 alle ore 16.30 PRESSO IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE DI PONTOGLIO

Dettagli

Settore Promozionale Agonistico CAMPIONATO NAZIONALE SERIE C DI SPECIALITÀ

Settore Promozionale Agonistico CAMPIONATO NAZIONALE SERIE C DI SPECIALITÀ Forum Europeo delle Associazioni Sportive, Culturali e del Tempo Libero Sezione Ginnastica Ritmica In convenzione con: A.S.I. Alleanza Sportiva Italiana Settore Promozionale Agonistico CAMPIONATO NAZIONALE

Dettagli

Centro NAUTICO REGIONALE Lido di MEINA : Campus Vela 2008

Centro NAUTICO REGIONALE Lido di MEINA : Campus Vela 2008 Il Corso : iniziazione alla vela Aperto a tutti i ragazzi dai 7 ai 13 anni d età. Per i ragazzi più piccoli saranno utilizzati gli Optimist, per quelli più grandicelli, useremo gli Equipe e/o i Flying

Dettagli

NOVARA. citta per la cultura. La cultura e una risposta all umana ricerca di conoscenza

NOVARA. citta per la cultura. La cultura e una risposta all umana ricerca di conoscenza NOVARA la La e una risposta all umana ricerca di conoscenza PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO E INVESTIRE NELLA CONOSCENZA E NEL RISPETTO DELLA PROPRIA STORIA: Nuovo Spazio la Cultura PICCOLO COCCIA Nella

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER LE SCUOLE Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

ENTE / ASSOCIAZIONE C.S.I. CLAI AD. Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley.

ENTE / ASSOCIAZIONE C.S.I. CLAI AD. Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley. Campo Estivo 1 di 6 Annullato il 05/06/2015 C.S.I. CLAI AD Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley.it Campo: CLAI CAMP Palestre Comunali Pifferi

Dettagli

CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA VENEZIA E LAGUNA, AQUILEIA&COLLIO DOC Page 1 12-19 luglio 2015 Caratteristiche del corso: 12 ore di lingua in classe + programma culturale e tutoraggio personalizzato

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni Generali Ideato e realizzato

Dettagli

Cervia-Milano Marittima 2013 Sabato 25 e Domenica 26 Maggio

Cervia-Milano Marittima 2013 Sabato 25 e Domenica 26 Maggio Lega Tennis Regionale Cervia-Milano Marittima 2013 Sabato 25 e Domenica 26 Maggio Tornei individuali maschili e femminili CATEGORIE DI GIOCO: BEGINNERS: UNDER 19 MAI CLASSIFICATI (NATI/E NEL 94-95) UNDER

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA Articolo 1 Il presente Regolamento del Gruppo Vela è redatto in conformità ai principi contenuti nel Regolamento per i Gruppi Sportivi della Lega Navale Italiana, approvato

Dettagli

QUESTO ENTE NAZIONALE ORGANIZZA PER L ANNO SCOLASTICO 2009/2010 UN CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO

QUESTO ENTE NAZIONALE ORGANIZZA PER L ANNO SCOLASTICO 2009/2010 UN CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO ANPEFSS CULTURA E SPORT ENTE NAZIONALE DI FORMAZIONE QUALIFICATO MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA RICERCA Iscritto ufficialmente al CONI 00199 Roma Viale Somalia,92 Tel 0686201677-0686216014-0686559858

Dettagli

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como *MUSEI E MONUMENTI MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO P. GIOVIO : contiene reperti archeologici di età preistorica, protostorica, egizia, etrusca e romana. MUSEO CIVICO STORICO G. GARIBALDI : raccoglie testimonianze

Dettagli

La riscoperta dell isola di Sant Erasmo

La riscoperta dell isola di Sant Erasmo 53 La riscoperta dell isola di Sant Erasmo Venezia e Murano, il Lido e Chioggia, Burano e Torcello. Da secoli, i luoghi simbolici per eccellenza della laguna custodiscono la storia, la cultura, la tradizione

Dettagli