Corso I.Re.F La sicurezza delle macchine

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso I.Re.F La sicurezza delle macchine"

Transcript

1 Corso I.Re.F La sicurezza delle macchine ing. Giuliano Corbella UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione

2 Concetto di Direttiva Nuovo Approccio Con la risoluzione del Consiglio del 1985 è stata istituita una nuova strategia in materia di armonizzazione tecnica e normalizzazione. I principi enunciati sono i seguenti.

3 Principi Nuovo Approccio (1) L'armonizzazione legislativa si limita ai requisiti essenziali che i prodotti immessi nel mercato nella Comunità devono rispettare per poter circolare liberamente all'interno della Comunità stessa.

4 Principi Nuovo Approccio (2) Le specifiche tecniche dei prodotti che rispondono ai requisiti essenziali fissati nelle direttive vengono definite in norme armonizzate.

5 Principi Nuovo Approccio (3) L'applicazione di norme armonizzate o di altro genere rimane volontaria e il fabbricante può sempre applicare altre specifiche tecniche per soddisfare i requisiti previsti.

6 Principi Nuovo Approccio (4) I prodotti fabbricati nel rispetto delle norme armonizzate sono ritenuti conformi ai corrispondenti requisiti essenziali.

7 Struttura Direttive Nuovo Approccio (1) Campo di applicazione Il campo di applicazione definisce la serie di prodotti disciplinati dalla direttiva o la natura dei rischi che la direttiva intende evitare.

8 Struttura Direttive Nuovo Approccio (2) Immissione nel mercato e messa in servizio Gli Stati membri sono tenuti ad adottare le misure necessarie a garantire che i prodotti vengano immessi nel mercato e messi in servizio solo se non rappresentano un pericolo per la sicurezza

9 Struttura Direttive Nuovo Approccio (3) Requisiti essenziali I requisiti essenziali sono fissati negli allegati delle direttive e comprendono tutti gli elementi necessari per conseguire l'obiettivo stabilito dalla direttiva.

10 Struttura Direttive Nuovo Approccio (4) Libera circolazione Gli Stati membri devono presumere che i prodotti muniti di marcatura CE siano conformi a tutte le disposizioni delle direttive applicabili che ne prevedono l'apposizione.

11 Struttura Direttive Nuovo Approccio (5) Presunzione di conformità Si presume che i prodotti conformi alle norme nazionali che recepiscono norme armonizzate siano conformi ai corrispondenti requisiti essenziali.

12 Struttura Direttive Nuovo Approccio (6) Clausola di salvaguardia Gli Stati membri devono adottare tutte le misure necessarie al fine di vietare o limitare l'immissione nel mercato di prodotti muniti di marcatura CE o di ritirarli dal mercato qualora essi possano compromettere la sicurezza o la salute delle persone.

13 Struttura Direttive Nuovo Approccio (7) Valutazione della conformità Prima di immettere un prodotto sul mercato comunitario il fabbricante deve sottoporlo a una procedura di valutazione della conformità prevista dalla direttiva applicabile, al fine di apporre la marcatura CE.

14 Struttura Direttive Nuovo Approccio (8) Organismi notificati La valutazione di conformità da parte di terzi viene svolta da organismi notificati designati dagli Stati membri tra quelli che soddisfano i requisiti fissati nella direttiva e presenti sul loro territorio.

15 Struttura Direttive Nuovo Approccio (9) Marcatura CE I prodotti conformi a tutte le disposizioni delle direttive applicabili che prevedono la marcatura CE devono recarla.

16 Adozione Direttive Nuovo Approccio Le direttive di Nuovo Approccio adottate vengono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea, serie L, mentre le proposte sono pubblicate nella serie C.

17 Norme Armonizzate (1) Norme europee adottate dagli organismi europei di normazione, preparate su mandato della Commissione Europea e i cui riferimenti sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea.

18 Organismi europei di normazione La direttiva 98/34/CE definisce la norma europea come una specificazione tecnica approvata da un organismo europeo riconosciuto ad attività normativa (CEN, CENELEC e ETSI), per applicazione ripetuta o continua, la cui osservazione non sia obbligatoria.

19 Norme Armonizzate (2) Non rappresentano una categoria specifica tra le norme europee. La terminologia impiegata nelle direttive di nuovo approccio è una qualifica giuridica delle specificazioni tecniche esistenti.

20 Norme Armonizzate (3) Le norme armonizzate mantengono il loro carattere di volontarietà nell'ambito delle direttive di nuovo approccio. La Commissione invita formalmente con un mandato gli organismi europei di normalizzazione a presentare norme europee.

21 Cooperazione tra Organismi Europei di Normazione e Commissione (accordo 13 novembre 1984) Partecipazione hai lavori di normazione di tutte le parti interessate (e.s. fabbricanti, consumatori e sindacati), ruolo delle pubbliche amministrazioni e qualità delle norme.

22 Norme Armonizzate (4) Gli organismi di normazione europei hanno il compito - di individuare ed elaborare norme armonizzate ai sensi del nuovo approccio - di presentare alla Commissione un elenco delle norme Gli organismi stessi sono inoltre interamente responsabili del contenuto tecnico delle norme.

23 Norme Armonizzate (5) Le direttive del nuovo approccio non prevedono una procedura che consenta alle autorità pubbliche di verificare o approvare, a livello comunitario o nazionale, il contenuto delle norme armonizzate adottate secondo le garanzie procedurali del processo di normazione.

24 Norme Armonizzate (6) Una norma armonizzata deve corrispondere ai requisiti essenziali della direttiva attinente.

25 Norme Armonizzate (7) Una norma europea può contenere disposizioni relative ai requisiti essenziali e ad altre disposizioni; in tal caso, queste ultime vanno nettamente distinte da quelle relative ai requisiti essenziali.

26 Norme Armonizzate (8) Una norma armonizzata, inoltre, non riguarda necessariamente tutti i requisiti essenziali; in tal caso spetta al fabbricante utilizzare altre specifiche tecniche pertinenti per soddisfare tutti i requisiti essenziali della direttiva interessata.

27 Presunzione di conformità (1) Le norme armonizzate conferiscono presunzione di conformità ai requisiti essenziali se ne vengono pubblicati i riferimenti nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee e se vengono recepite a livello nazionale.

28

29

30 Presunzione di conformità (2) Perché la presunzione di conformità abbia effetto non è tuttavia necessario che il recepimento avvenga in tutti gli Stati membri.

31 Presunzione di conformità (3) L'applicazione delle norme armonizzate che conferiscono una presunzione di conformità è sempre volontaria.

32 Presunzione di conformità (4) Secondo quanto stabilito in alcune direttive, la conformità alle norme armonizzate determina la procedura di valutazione della conformità da applicare, che a volte consente di procedere ad una valutazione della conformità senza l'intervento di terzi o di scegliere tra una più vasta serie di procedure.

33 Ritiro della presunzione di conformità (1) La Commissione ritira la presunzione di conformità qualora accerti che la norma armonizzata non rispetta interamente i requisiti essenziali.

34 Ritiro della presunzione di conformità (2) Il ricorso alla clausola e gli esiti di tale procedura non influiscono sull'esistenza della norma armonizzata in questione, ma possono comportare la cancellazione dei riferimenti già pubblicati dalla Commissione e dagli Stati membri.

35 Revisione delle norme armonizzate La decisione formale di rivedere una norma spetta agli organismi europei di normalizzazione.

36 Mandato CE Norma EN Norma armonizzata Armonizzazione Assessment Consulente CEN

37 Direttiva Nuovo Approccio Mandato Armonizzazione Norma Europea

38

39 Premessa (1) Il presente documento è stato elaborato dal Comitato Tecnico CEN/TC 147, Apparecchi di sollevamento. Sicurezza. Alla presente norma europea deve essere attribuito lo status di norma nazionale, o mediante pubblicazione di un testo identico o mediante notifica di adozione, entro Marzo 2003, e le norme nazionali in contrasto devono essere ritirate entro Marzo 2003.

40 Premessa (2) La presente norma europea è stata elaborata nell ambito di un mandato conferito al CEN dalla Commissione Europea e dall Associazione Europea del Libero Scambio, ed è di supporto ai requisiti essenziali della(e) Direttiva(e) UE. Per la relazione con la(e) Direttiva(e), vedere l appendice ZA informativa, che è parte integrale del presente documento

41 Appendice ZA (1) (informativa) Relazione del presente documento con le direttive CE La presente norma europea è stata elaborata nell'ambito di un mandato conferito al CEN dalla Commissione Europea e dall'associazione Europea di Libero Scambio ed è di supporto ai requisiti essenziali della Direttiva CE: Direttiva Macchine 98/37/EC, modificata dalla Direttiva 98/79/EC

42 Appendice ZA (2) I punti della presente norma (a eccezione dei punti 5.6.3, 5.6.7, 5.6.8, and ) sono in grado di sostenere i requisiti della Direttiva 98/37/EC modificata dalla Direttiva 98/79/EC. La conformità alla presente norma fornisce un mezzo per soddisfare i requisiti essenziali specifici delle direttive interessate e dei regolamenti EFTA associati.

43 Appendice ZA (3) AVVERTENZA: Altri requisiti e altre Direttive UE possono essere applicabili al/ai prodotto/i che rientrano nello scopo e campo di applicazione della presente norma.

44 Elaborazione Norme EN Studio in TC o WG Inchiesta pubblica CEN Gestione commenti Voto formale CEN Norma EN adottata Ruolo dell Nomina esperti italiani Definizione commenti italiana Definizione posizione italiana Pubblicazione UNI EN

45 Norma Armonizzata Studio in TC o WG Mandato CE Inchiesta pubblica CEN Consulente CEN Gestione commenti Voto formale CEN Norma EN adottata Armonizzazione

46 Composizione delle Commissioni Tecniche UNI (art. 3) - da rappresentanti nominati dai Soci effettivi dell'uni, siano essi aziende, associazioni, istituti di istruzione, istituti di ricerca, culturali e scientifici, pubblici o privati, professionisti e tecnici; - da rappresentanti di altre Commissioni Tecniche e degli Enti Federati; - da esperti nel settore di competenza della Commissione Tecnica; - da un Funzionario UNI.

47 Da chi avere informazioni Giuliano Corbella

Camera di Commercio di Verona 14 aprile Relatore Gabriele Lualdi

Camera di Commercio di Verona 14 aprile Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Verona 14 aprile 2011 Relatore Gabriele Lualdi 128 documento, stabilito mediante consenso e approvato da un organismo riconosciuto, che fornisce, per utilizzi comuni e ripetuti,

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la legge 22 febbraio 1994, n. 146, legge comunitaria 1993, ed in particolare l'articolo 4 e l'allegato C;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la legge 22 febbraio 1994, n. 146, legge comunitaria 1993, ed in particolare l'articolo 4 e l'allegato C; DPR 10 DICEMBRE 1997 N. 499 REGOLAMENTO RECANTE NORME DI ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 93/68/CEE PER LA PARTE CHE MODIFICA LA DIRETTIVA 89/106/CEE IN MATERIA DI PRODOTTI DA COSTRUZIONE. IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

Le Direttive di prodotto

Le Direttive di prodotto Le Direttive di prodotto 1 Le Direttive di prodotto stabiliscono i Requisiti Essenziali di Sicurezza (R.E.S. R.E.S.) ) cui i prodotti devono rispondere per poter liberamente circolare nel mercato europeo

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell Unione europea

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 263/36 IT DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2019/1729 DELLA COMMISSIONE del 15 ottobre 2019 relativa alla norma armonizzata per la valutazione della conformità redatta a sostegno dei regolamenti (CE) n. 765/2008

Dettagli

Certifico S.r.l. IT 26/07/ di 107 ATEX Prodotti Direttiva 2014/34/UE Ed. 1.0 Luglio 2019

Certifico S.r.l. IT 26/07/ di 107 ATEX Prodotti Direttiva 2014/34/UE Ed. 1.0 Luglio 2019 26/07/2019 2 di 107 ATEX Prodotti Direttiva 2014/34/UE Ed. 1.0 Luglio 2019 Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: Via Antonio de Curtis 28-06135 Ponte San Giovanni PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce

Dettagli

LA SICUREZZA NEI CANTIERI NASCE A SCUOLA

LA SICUREZZA NEI CANTIERI NASCE A SCUOLA LA SICUREZZA NEI CANTIERI NASCE A SCUOLA Da Studente a RSPP Progetto sperimentale per gli Istituti superiori per Geometri della Provincia di Modena A1- Le norme tecniche UNI e CEI e la loro validità Le

Dettagli

Testo consolidato Direttiva macchine tutte le modifiche e rettifiche dal 2009 al 2014.

Testo consolidato Direttiva macchine tutte le modifiche e rettifiche dal 2009 al 2014. Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: A. De Curtis 28-06135 Ponte San Giovanni PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce 15-06024 Gubbio PERUGIA Tel. + 39 075 5997363 + 39 075 5997343 Assistenza 800 14

Dettagli

Realizzazione. Certifico S.r.l. Sede op.: Via Antonio de Curtis Ponte San Giovanni PERUGIA

Realizzazione. Certifico S.r.l. Sede op.: Via Antonio de Curtis Ponte San Giovanni PERUGIA Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: Via Antonio de Curtis 28-06135 Ponte San Giovanni PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce 15-06024 Gubbio PERUGIA Tel. + 39 075 5997363 + 39 075 5997343 800 14 47

Dettagli

Marcatura CE inserti industrializzati per calcestruzzo

Marcatura CE inserti industrializzati per calcestruzzo Milano, 10 giugno 2015 Oggetto: Marcatura CE inserti industrializzati per calcestruzzo Nel seguito si riportano alcune considerazioni inerenti la marcatura CE degli inserti per calcestruzzo. Il testo è

Dettagli

Definizioni. Chi mette per la prima volta a disposizione, sul mercato dell U. E., una macchina (anche a titolo non oneroso)

Definizioni. Chi mette per la prima volta a disposizione, sul mercato dell U. E., una macchina (anche a titolo non oneroso) 459/96 Regolamento di attuazione Direttive CEE Destinatari Chi mette per la prima volta a disposizione, sul mercato dell U. E., una macchina (anche a titolo non oneroso) In vigore dal 06 marzo 2010 Definizioni

Dettagli

(Schema di decreto legislativo n. 275)

(Schema di decreto legislativo n. 275) Schema di decreto legislativo concernente l armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relativi alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro

Dettagli

Direttive nuovo approccio e sicurezza prodotti: responsabilità produttori, importatori e distributori

Direttive nuovo approccio e sicurezza prodotti: responsabilità produttori, importatori e distributori 1 Direttive nuovo approccio e sicurezza prodotti: responsabilità produttori, importatori e distributori Torino, 7 maggio 2013 Igor Gallo Sicurezza prodotti: quadro normativo 2 Ambito Europeo Direttiva

Dettagli

PROCEDURA Documentazione Tecnica

PROCEDURA Documentazione Tecnica PROCEDURE PAGINA 1 DI 6 PROCEDURA 108.003 Documentazione Tecnica INDICE 1 Scopo... 2 2 Applicabilità... 2 3 Documentazione di riferimento... 2 4 Composizione Documentazione Tecnica... 2 4.1 Informazioni

Dettagli

L UNI e l attività di normazione tecnica. Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni

L UNI e l attività di normazione tecnica. Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni L UNI e l attività di normazione tecnica Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni UNI ENTE NAZIONALE ITALIANO DI UNIFICAZIONE Ente operante dal 1921, con personalità giuridica

Dettagli

PROCEDURA Documentazione Tecnica per l esame UE del tipo

PROCEDURA Documentazione Tecnica per l esame UE del tipo PAGINA 1 DI 6 PROCEDURA 16.108.003 Documentazione Tecnica per l esame UE del tipo INDICE 1 Scopo... 2 2 Applicabilità... 2 3 Documentazione di riferimento... 2 4 Composizione Documentazione Tecnica...

Dettagli

L'UNIONE EUROPEA E LA MARCATURA CE 1

L'UNIONE EUROPEA E LA MARCATURA CE 1 Riccardo Guerra (Guerra) L'UNIONE EUROPEA E LA MARCATURA CE 29 August 2012 Cenni Storici Si può dire che l Unione Europea, che oggi conosciamo, sia nata dal carbone. Il 9 maggio del 1950 Robert Schuman

Dettagli

Il Regolamento Europeo n. 765/ Aspetti applicativi e criticità -

Il Regolamento Europeo n. 765/ Aspetti applicativi e criticità - Il Regolamento Europeo n. 765/2008 - Aspetti applicativi e criticità - Paola Quaglino Arpa Piemonte Roma, 25-26 giugno 2009 L accreditamento in Italia oggi SINCERT Organismi di certificazione di sistema

Dettagli

La sicurezza dei prodotti nell Unione Europea e la marcatura CE Introduzione e quadro generale

La sicurezza dei prodotti nell Unione Europea e la marcatura CE Introduzione e quadro generale Camera di commercio di Torino 1 La sicurezza dei prodotti nell Unione Europea e la marcatura CE Introduzione e quadro generale Centro congressi Torino Incontra 17 settembre 2014 Agenda Camera di commercio

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA METROLOGIA LEGALE

INTRODUZIONE ALLA METROLOGIA LEGALE Introduzione alla metrologia legale 1 INTRODUZIONE ALLA METROLOGIA LEGALE Comando Polizia Municipale Via Bologna 74 - salone Ufficio Verbali Introduzione alla metrologia legale 2 La metrologia: Cos é La

Dettagli

Arlette Hayère CEN New Standardization Opportunities 32/ Presentazione per:

Arlette Hayère CEN New Standardization Opportunities 32/ Presentazione per: Benvenuti al CEN Arlette Hayère CEN New Standardization Opportunities 32/2.550.09.24 arlette.hayere@cen.eu Presentazione per: CEN Comitato Europeo di Normazione un sistema per realizzare procedure formali

Dettagli

SCHEDA SINOTTICA DI CONSULTAZIONE DELLA NORMATIVA

SCHEDA SINOTTICA DI CONSULTAZIONE DELLA NORMATIVA SCHEDA SINOTTICA DI CONSULTAZIONE DELLA NORMATIVA Normativa D. Legislativo n. 507 del 14/12/1992 Titolo Attuazione della direttiva 90/385/CEE concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati

Dettagli

I CONTROLLI DOCUMENTALI SUI GIOCATTOLI

I CONTROLLI DOCUMENTALI SUI GIOCATTOLI I CONTROLLI DOCUMENTALI SUI GIOCATTOLI A P P R O F O N D I M E N T O SUI C O N T R O L L I D O C U M E N T A L I N E L L A M B I T O D E L P I A N O F O R M A T I V O IN M A T E R I A DI V I G I L A N

Dettagli

D.M. 14/01/2008, Il Regolamento(UE) n. 305/2011 sui prodotti da costruzione(cpr)

D.M. 14/01/2008, Il Regolamento(UE) n. 305/2011 sui prodotti da costruzione(cpr) Il contesto Normativo e gli obblighi per le aziende: D.M. 14/01/2008, Il Regolamento(UE) n. 305/2011 sui prodotti da costruzione(cpr) Igor SOLUSTRI RINA Services S.p.A. Product Certification Il panorama

Dettagli

Realizzazione. Certifico S.r.l. Sede op.: Via Antonio de Curtis Ponte San Giovanni PERUGIA

Realizzazione. Certifico S.r.l. Sede op.: Via Antonio de Curtis Ponte San Giovanni PERUGIA Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: Via Antonio de Curtis 28-06135 Ponte San Giovanni PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce 15-06024 Gubbio PERUGIA Tel. + 39 075 5997363 + 39 075 5997343 800 14 47

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea, in particolare l'articolo 100 A,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea, in particolare l'articolo 100 A, DIRETTIVA 93/68/CEE DEL CONSIGLIO del 22 luglio 1993 che modifica le direttive del Consiglio 87/404/CEE (recipienti semplici a pressione), 88/378/CEE (sicurezza dei giocattoli), 89/106/CEE (prodotti da

Dettagli

Regolamento UE sui prodotti da costruzione che sostituisce la Direttiva 89/106/CEE

Regolamento UE sui prodotti da costruzione che sostituisce la Direttiva 89/106/CEE Tecnologie e qualità delle costruzioni Regolamento UE sui prodotti da costruzione che sostituisce la Direttiva 89/106/CEE Il 4 aprile 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea

Dettagli

- resistenza meccanica e stabilità (RE n.1), - sicurezza in caso d incendio (RE n.2),

- resistenza meccanica e stabilità (RE n.1), - sicurezza in caso d incendio (RE n.2), Il significato di prodotto ha un significato estensivo che spazia dal materiale al sistema e al kit (Direttiva 89/106/CEE CPD (recepita in Italia dal DPR 21/04/1993, n. 246, così come modificato dal DPR

Dettagli

LA CONTRAFFAZIONE DEI PRODOTTI: QUALI TUTELE PER LE IMPRESE E I CONSUMATORI?

LA CONTRAFFAZIONE DEI PRODOTTI: QUALI TUTELE PER LE IMPRESE E I CONSUMATORI? LA CONTRAFFAZIONE DEI PRODOTTI: QUALI TUTELE PER LE IMPRESE E I CONSUMATORI? Sicurezza dei prodotti e Marcatura CE: obblighi e sanzioni per produttori, importatori e commercianti 26 novembre 2014, ore

Dettagli

Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente

Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente Il nuovo ruolo del Sistema Europeo di Accreditamento. Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente LA

Dettagli

DIRETTIVA 93/68/CEE DEL CONSIGLIO

DIRETTIVA 93/68/CEE DEL CONSIGLIO DIRETTIVA 93/68/CEE DEL CONSIGLIO del 22 luglio 1993 che modifica le direttive del Consiglio 87/404/CEE (recipienti semplici a pressione), 88/378/CEE (sicurezza dei giocattoli), 89/106/CEE (prodotti da

Dettagli

Direttiva 93/68/CEE del Consiglio del 22 luglio 1993 che modifica le direttive del Consiglio 87/404/CEE (recipienti semplici a pressione), 88/378/CEE

Direttiva 93/68/CEE del Consiglio del 22 luglio 1993 che modifica le direttive del Consiglio 87/404/CEE (recipienti semplici a pressione), 88/378/CEE Direttiva 93/68/CEE del Consiglio del 22 luglio 1993 modifica le direttive del Consiglio 87/404/CEE (recipienti semplici a pressione), 88/378/CEE (sicurezza dei giocattoli), 89/106/CEE (prodotti da costruzione),

Dettagli

Seminario AGGIORNAMENTO TECNICO. Roma, 12 dicembre 2013 Istituto Superiore antincendi

Seminario AGGIORNAMENTO TECNICO. Roma, 12 dicembre 2013 Istituto Superiore antincendi DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE FORMAZIONE DIREZIONE CENTRALE PREVENZIONE E SICUREZZA TECNICA Seminario AGGIORNAMENTO TECNICO Roma, 12 dicembre

Dettagli

TABELLA DI CONCORDANZA. per il recepimento della direttiva 2014/33/UE

TABELLA DI CONCORDANZA. per il recepimento della direttiva 2014/33/UE TABELLA DI CONCORDANZA per il recepimento della direttiva 2014/33/UE Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

metrologici La metrologia legale in Italia e i controlli metrologici - F. Boni

metrologici La metrologia legale in Italia e i controlli metrologici - F. Boni controlli metrologici 1 1. Metrologia legale. Definizione e obiettivi istituzionali. 1.1. Definizione. La metrologia legale è oggi intesa come l insieme delle disposizioni giuridiche e tecniche che si

Dettagli

STUDIO LEGALE LEPORE

STUDIO LEGALE LEPORE STUDIO LEGALE LEPORE Avv. GAETANO LEPORE Avv. MARIA CLAUDIA LEPORE Avv. CARLO LEPORE Avv. LUCA PARMEGGIANI Gent.ma Ing. Elisabetta MAZZI Quesito: E' stato pubblicato il DM 13 agosto 2009, in tale decreto

Dettagli

Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC. Febbraio 2017

Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC. Febbraio 2017 Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Febbraio 2017 Primo pacchetto di misure della Strategia energetica 2050 Ordinanza concernente le esigenze per

Dettagli

Guida all applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE

Guida all applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE Guida all applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE Indice Introduzione generale 1 Premessa................................................................. pag. 8 2 L articolo 24...............................................................

Dettagli

INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma

INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma 2011-09-09 ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Incontro dedicato agli Organismi notificati L ACCREDITAMENTO PER GLI ORGANISMO NOTIFICATI

Dettagli

TABELLA DI CONCORDANZA. per il recepimento della direttiva 2014/31/UE

TABELLA DI CONCORDANZA. per il recepimento della direttiva 2014/31/UE TABELLA DI CONCORDANZA per il recepimento della direttiva 2014/31/UE Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 29 dicembre 1992, n. 517, per l attuazione della direttiva 2014/31/UE

Dettagli

Associazione Ambiente e Lavoro - Anticipazione Direttiva Macchine DIRETTIVA MACCHINE. Recepimento della Direttiva 2006/42/CE

Associazione Ambiente e Lavoro   - Anticipazione Direttiva Macchine DIRETTIVA MACCHINE. Recepimento della Direttiva 2006/42/CE DIRETTIVA MACCHINE Recepimento della Direttiva 2006/42/CE Precisazione a lettura obbligatoria Il Testo qui riprodotto è la prima parte del testo informale dello schema di decreto legislativo trasmesso

Dettagli

MARCATURA CE. La Dichiarazione di Conformità e la Marcatura CE sono il passaporto che permette ai prodotti la libera circolazione in Europa.

MARCATURA CE. La Dichiarazione di Conformità e la Marcatura CE sono il passaporto che permette ai prodotti la libera circolazione in Europa. MARCATURA CE La Dichiarazione di Conformità e la Marcatura CE sono il passaporto che permette ai prodotti la libera circolazione in Europa. Tel.: Fax: Mail: via L. Ariosto, 10 20900 Monza (MB) +39 039

Dettagli

LA DIRETTIVA MACCHINE

LA DIRETTIVA MACCHINE LA DIRETTIVA MACCHINE (DIR. 2006/42/CE RECEPITA CON D.LGS. 17/2010) E LE RESPONSABILITÀ DEL FABBRICANTE E DELL ACQUIRENTE (DATORE DI LAVORO) Dott. Ing. M. LACHELLO - Consulente Senior del Gruppo 2G Management

Dettagli

SATOR AMBIENTE LA DIRETTIVA MACCHINE

SATOR AMBIENTE LA DIRETTIVA MACCHINE SATOR AMBIENTE LA DIRETTIVA MACCHINE ASL Frosinone Servizio PRESAL Tecnico della Prevenzione Dott. Tieri Sperduti La Direttiva Macchine VECCHIO SISTEMA Macchine rivestite di Sicurezza vengono rese sicure

Dettagli

COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE NOTA INTERPRETATIVA N

COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE NOTA INTERPRETATIVA N COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE Direzione I. Legislazione agricola e procedure I. 1. Diritto agricolo; semplificazione Data di diffusione: 8.7.2015 NOTA

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 90/396/CEE, CONCERNENTE GLI APPARECCHI A GAS

REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 90/396/CEE, CONCERNENTE GLI APPARECCHI A GAS Decreto del Presidente della Repubblica 15 novembre 1996, n. 661 REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 90/396/CEE, CONCERNENTE GLI APPARECCHI A GAS Art. 1 - Campo di applicazione e definizioni -

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 10 marzo 2005 Classi di reazione al fuoco per i prodotti da costruzione da impiegarsi nelle opere per le quali e' prescritto il requisito della sicurezza in caso d'incendio.

Dettagli

Marcatura. La sicurezza del materiale elettrico. La direttiva 2006/95. C.C.I.A.A. VERONA, 27 aprile 2011

Marcatura. La sicurezza del materiale elettrico. La direttiva 2006/95. C.C.I.A.A. VERONA, 27 aprile 2011 Marcatura La sicurezza del materiale elettrico La direttiva 2006/95 C.C.I.A.A. VERONA, 27 aprile 2011 Roberto Cavenaghi. Istituto Italiano del Marchio di Qualità Documentazione realizzata a scopo didattico

Dettagli

Realizzazione. Regolamento DPI Regolamento (UE) 2016/425

Realizzazione.   Regolamento DPI Regolamento (UE) 2016/425 Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: A. De Curtis 28-06135 PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce 15-06024 Gubbio PERUGIA Tel. + 39 075 5997363 + 39 075 5997343 Assistenza 800 14 47 46 info@certifico.com

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 4.5.2015 COM(2015) 186 final 2015/0097 (NLE) Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla posizione da adottare, a nome dell Unione europea, in sede di Comitato misto

Dettagli

Regolamentazione tecnica: la emananda prassi di riferimento UNI

Regolamentazione tecnica: la emananda prassi di riferimento UNI Smart Energy Expo IL SISTEMA PROTOCOLLO ITACA: STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DELLA SOSTENIBILITA EDILIZIA Verona, 10 ottobre 2013 Regolamentazione tecnica: la emananda prassi di riferimento UNI Ruggero Lensi

Dettagli

D.P.R. 459/96: REGOLAMENTO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA MACCHINE Linee guida elaborate dal Comitato Tecnico delle Regioni

D.P.R. 459/96: REGOLAMENTO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA MACCHINE Linee guida elaborate dal Comitato Tecnico delle Regioni D.P.R. 459/96: REGOLAMENTO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA MACCHINE Linee guida elaborate dal Comitato Tecnico delle Regioni Norberto Canciani ASL Città di Milano Coordinatore Gruppo interregionale Macchine

Dettagli

Le Norme UNI EN sulla sicurezza. Stefano Prestinoni

Le Norme UNI EN sulla sicurezza. Stefano Prestinoni Le Norme UNI EN sulla sicurezza Stefano Prestinoni prestinoni@polimpianti.it 1 Leggi e norme: perché? Europa: lo scenario? Direttiva comunitaria Legge nazionale di recepimento Requisiti essenziali di sicurezza

Dettagli

PROCEDURA Documentazione Tecnica per i DPI

PROCEDURA Documentazione Tecnica per i DPI PAGINA 1 DI 6 PROCEDURA 16.03 Documentazione Tecnica per i DPI INDICE 1 Scopo... 2 2 Applicabilità... 2 3 Documentazione di riferimento... 2 4 Composizione Documentazione Tecnica per i DPI... 2 4.1 Informazioni

Dettagli

Ing. Luigi Giudice. Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco 18/12/2014 1

Ing. Luigi Giudice. Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco 18/12/2014 1 Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l'incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi Ing. Luigi Giudice Comandante Provinciale

Dettagli

Scegliere la Piattaforma Mobile Elevabile Le informazioni da conoscere e l idoneità per lo sbarco in quota

Scegliere la Piattaforma Mobile Elevabile Le informazioni da conoscere e l idoneità per lo sbarco in quota Scegliere la Piattaforma Mobile Elevabile Le informazioni da conoscere e l idoneità per lo sbarco in quota ASSOCIAZIONE ITALIANA SISTEMI DI SOLLEVAMENTO, ELEVAZIONE E MOVIMENTAZIONE ITALIAN ASSOCIATION

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono applicare

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 12.2.2019 C(2019) 873 final REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE del 12.2.2019 relativo ai modelli di dichiarazioni e di certificati "CE" per i sottosistemi

Dettagli

Nuovo regolamento UE e l etichettatura energetica dei materiali da costruzione: nuovi strumenti per la sostenibilità e salubrità degli edifici

Nuovo regolamento UE e l etichettatura energetica dei materiali da costruzione: nuovi strumenti per la sostenibilità e salubrità degli edifici Nuovo regolamento UE e l etichettatura energetica dei materiali da costruzione: nuovi strumenti per la sostenibilità e salubrità degli edifici Ing. Massimo Pugliese ECOMAKE - Fiera Legno&Edilizia Verona,

Dettagli

Pubblicazione delle nuove Direttive Comunitarie

Pubblicazione delle nuove Direttive Comunitarie Pubblicazione delle nuove Direttive Comunitarie Milano, 21 Ottobre 2014 Gian Paolo Tondetta gianpaolo.tondetta@it.bureauveritas.com Nuovo quadro legislativo Pubblicazione L96 GUCE (Gazzetta Ufficiale Comunità

Dettagli

I lavori in quota. I sistemi di ancoraggio

I lavori in quota. I sistemi di ancoraggio Seminario La sicurezza in edilizia I cantieri di costruzione/manutenzione e il Testo Unico I lavori in quota. I sistemi di ancoraggio Luca Rossi Roma, 14 novembre 2008 EXPO Edilizia - SITE Fiera professionale

Dettagli

New ATEX (2014/34/EU) Ralph Spanevello

New ATEX (2014/34/EU) Ralph Spanevello New ATEX (2014/34/EU) Ralph Spanevello Milan, 1 April 2016 Transizione da 94/9/CE a 2014/34/UE La Direttiva 2014/34/UE è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea del 29 Marzo 2014

Dettagli

COSMOPROF. UNIPRO Forum tecnico regolamentare. Bologna, 16 aprile 2010

COSMOPROF. UNIPRO Forum tecnico regolamentare. Bologna, 16 aprile 2010 COSMOPROF UNIPRO Forum tecnico regolamentare Bologna, 16 aprile 2010 I soggetti, i ruoli e le responsabilità nel nuovo Regolamento sui cosmetici Avv. Sonia Selletti Cenni introduttivi Il Regolamento 1223/2009

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 1996R2232 IT 20.01.2011 002.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE) n. 2232/96 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL

Dettagli

Obblighi dei titolari di distributori di carburante - Disposizioni normative previste dal DM 93/2017. DatiPiem-Piemonte in Europa

Obblighi dei titolari di distributori di carburante - Disposizioni normative previste dal DM 93/2017. DatiPiem-Piemonte in Europa Obblighi dei titolari di distributori di carburante - Disposizioni normative previste dal DM 93/2017 La direttiva strumenti di misura MID DatiPiem-Piemonte in Europa Relatore: Relatore: Pietro Pietro Corcione

Dettagli

Realizzazione. Certifico S.r.l. Sede op.: Via Antonio de Curtis Ponte San Giovanni PERUGIA

Realizzazione. Certifico S.r.l. Sede op.: Via Antonio de Curtis Ponte San Giovanni PERUGIA Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: Via Antonio de Curtis 28-06135 Ponte San Giovanni PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce 15-06024 Gubbio PERUGIA Tel. + 39 075 5997363 + 39 075 5997343 800 14 47

Dettagli

F. GALBIATI LINEE GUIDA PER L APPLICAZIONE DELLA UNI EN ISO 9001

F. GALBIATI LINEE GUIDA PER L APPLICAZIONE DELLA UNI EN ISO 9001 F. GALBIATI LINEE GUIDA PER L APPLICAZIONE DELLA UNI EN ISO 9001 ENTE NAZIONALE ITALIANO DI UNIFICAZIONE ASSOCIAZIONE PRIVATA SENZA SCOPO DI LUCRO, FONDATA NEL 1921 E RICONOSCIUTA NEL 1955 CON IL DPR 1522

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE MINISTERO DELL INTERNO DECRETO 10 marzo 2005. Classi di reazione al fuoco per i prodotti da costruzione da impiegarsi nelle opere per le quali e' prescritto il requisito della sicurezza in caso d incendio.

Dettagli

LA SICUREZZA DEI PRODOTTI

LA SICUREZZA DEI PRODOTTI Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica Divisione XVI Sicurezza e conformità LA SICUREZZA DEI PRODOTTI

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità)

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) 10.3.98 IT Gazzetta ufficiale delle Comunità europee L 71/1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) DIRETTIVA 98/11/CE DELLA COMMISSIONE del 27 gennaio 1998 che stabilisce

Dettagli

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo del CEI Comitato Elettrotecnico Italiano

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo del CEI Comitato Elettrotecnico Italiano S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO D. Lgs. 231/2001 e sue applicazioni al terzo settore Il Modello di organizzazione, gestione e controllo del CEI Comitato Elettrotecnico Italiano Roberto Bacci,

Dettagli

Direttiva 2014/68/UE sulle Attrezzature a pressione (PED)

Direttiva 2014/68/UE sulle Attrezzature a pressione (PED) Direttiva 2014/68/UE sulle Attrezzature a pressione (PED) Applicazione La Direttiva PED 2014/68/UE si applica a recipienti, tubazioni, accessori a pressione, accessori di sicurezza e insiemi sottoposti

Dettagli

DOCUMENTO DELLA BANCA DATI PUNTOSICURO

DOCUMENTO DELLA BANCA DATI PUNTOSICURO DOCUMENTO DELLA BANCA DATI PUNTOSICURO 26/03/2007: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE DECRETO 5 marzo 2007 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente

Dettagli

Le norme non sono leggi.

Le norme non sono leggi. Cos è una norma Le norme non sono leggi. Le norme tecniche sono documenti che definiscono le caratteristiche (es.: dimensioni, aspetti di sicurezza, requisiti prestazionali) di un prodotto, processo o

Dettagli

I requisiti di sicurezza degli impianti elettrici e le Norme tecniche CEI.

I requisiti di sicurezza degli impianti elettrici e le Norme tecniche CEI. I requisiti di sicurezza degli impianti elettrici e le Norme tecniche CEI. P.I. Luigi Muzzini Membro CT 64 CEI SICUREZZA ACCETTABILE Il livello di sicurezza accettabile evolve con le condizioni sociali

Dettagli

ö 36 ö 16-11-1999 GAZZETTAUFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale -n.269

ö 36 ö 16-11-1999 GAZZETTAUFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale -n.269 16-11-1999 GAZZETTAUFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale -n.269 DECRETO 10 novembre 1999. Norme sui requisiti di rendimento energetico di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni di uso

Dettagli

Le Apparecchiature elettriche ed elettroniche Sessione 2. Marcatura CE e Conformità alle Direttive

Le Apparecchiature elettriche ed elettroniche Sessione 2. Marcatura CE e Conformità alle Direttive Club CE 6 Marzo 2013 Torino Incontra - Torino Le Apparecchiature elettriche ed elettroniche Sessione 2 La documentazione obbligatoria: Dichiarazione di Conformità e marcatura CE Ing. Giancarlo Borio LACE

Dettagli

DIRETTIVA DELEGATA../ /UE DELLA COMMISSIONE. del

DIRETTIVA DELEGATA../ /UE DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 31.10.2014 C(2014) 7993 final DIRETTIVA DELEGATA../ /UE DELLA COMMISSIONE del 31.10.2014 che modifica l'allegato III della direttiva 2014/32/UE, per quanto riguarda il campo

Dettagli

Il Regolamento (UE) 305/2011 armonizzato con il D.Lgs. 106/2017 e Guida marcatura CE Prodotti da costruzione.

Il Regolamento (UE) 305/2011 armonizzato con il D.Lgs. 106/2017 e Guida marcatura CE Prodotti da costruzione. Certifico S.r.l. IT 2019 Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: via A. de Curtis n. 28-06135 Ponte San Giovanni PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce 15-06024 Gubbio PERUGIA Tel. + 39 075 5997363 Fax.

Dettagli

Riferimento giuridico. Durata. Finalità. Azioni

Riferimento giuridico. Durata. Finalità. Azioni Decisione n. 1926/2006/ CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 che istituisce un programma d'azione in materia di politica dei consumatori (2007-2013) Riferimento giuridico Decisione

Dettagli

COSTRUIRE IN ACCIAIO. m.antinori@promozioneacciaio.it. Ufficio Tecnico Fondazione Promozione Acciaio

COSTRUIRE IN ACCIAIO. m.antinori@promozioneacciaio.it. Ufficio Tecnico Fondazione Promozione Acciaio COSTRUIRE IN ACCIAIO m.antinori@promozioneacciaio.it Ufficio Tecnico Fondazione Promozione Acciaio NTC DM 14 Gennaio 2008 Norma di riferimento per le costruzioni Il regime transitorio è concluso Il 30

Dettagli

GUIDA: Il prodotto sicuro INDICE degli argomenti:

GUIDA: Il prodotto sicuro INDICE degli argomenti: GUIDA: Il prodotto sicuro INDICE degli argomenti: Attività di vigilanza Le misure adottabili dalle autorità Il prodotto sicuro ai sensi del Codice del Consumo Obblighi e sanzioni previsti dal Codice del

Dettagli

DIRETTIVA 2014/46/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

DIRETTIVA 2014/46/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 29.4.2014 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 127/129 DIRETTIVA 2014/46/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 3 aprile 2014 che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai

Dettagli

MINISTERO DELL INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL ARTIGIANATO. DECRETO MINISTERIALE 4 dicembre 2000 SOGU n. 4 del

MINISTERO DELL INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL ARTIGIANATO. DECRETO MINISTERIALE 4 dicembre 2000 SOGU n. 4 del 2001 MINISTERO DELL INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL ARTIGIANATO DECRETO MINISTERIALE 4 dicembre 2000 SOGU n. 4 del 5-1-2001 Approvazione e pubblicazione delle tabelle UNI-CIG, di cui alla legge 6 dicembre

Dettagli

IL MINISTRO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE

IL MINISTRO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE Decreto del Ministero delle attività produttive 27 marzo 2006 Pubblicazione del 21 gruppo di norme tecniche per la salvaguardia della sicurezza approvate ai sensi della Legge 06/12/1971, n. 1083, sulla

Dettagli

(Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa dell Unione sull armonizzazione)

(Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa dell Unione sull armonizzazione) C 389/22 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 17.11.2017 Comunicazione della Commissione nell ambito dell applicazione della direttiva 90/385/CEE del Consiglio, per il ravvicinamento delle legislazioni

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO Testo http://www.gazzettaufficiale.it/guri/attocompleto?datagazzetta=2007-... di 4 30/03/2007 19.31 MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 16 febbraio 2007 Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed

Dettagli

Ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione

Ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione Ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT) del 9 aprile 1997 (Stato 1 gennaio 2010) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 3 e 55 numero 3 della legge federale del 24 giugno 1902

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2014/33/UE ALLEGATI V e VIII Esame Finale degli Ascensori e Verifica dell Unità per gli Ascensori PR.PART.

Dettagli

La sicurezza dei prodotti nell Unione europea

La sicurezza dei prodotti nell Unione europea La sicurezza dei prodotti nell Unione europea Armonizzazione e nuovo approccio Fino ai primi anni 80, le direttive stabilivano minuziosamente le regole tecniche a cui dovevano conformarsi i prodotti per

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE. Decreto 5 marzo 2007 (GU 20 marzo 2007, n. 66)

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE. Decreto 5 marzo 2007 (GU 20 marzo 2007, n. 66) MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE Decreto 5 marzo 2007 (GU 20 marzo 2007, n. 66) Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2019/1616 DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2019/1616 DELLA COMMISSIONE 30.9.2019 L 250/95 DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2019/1616 DELLA COMMISSIONE del 27 settembre 2019 relativa alle norme armonizzate per le attrezzature a pressione redatte a sostegno della direttiva 2014/68/UE

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 10.1.2012 COM(2011) 938 definitivo 2011/0465 (COD)C7-0010/12 Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO relativo ad alcune procedure di applicazione dell

Dettagli

La nuova direttiva macchine

La nuova direttiva macchine La nuova direttiva macchine Dr Ing. Marco Vigone Presidente Commissione "Sicurezza" UNI - Milano Rapporteur Settore "Sicurezza e Salute sul posto di lavoro" CEN - Bruxelles Direttore Generale IEC Srl -

Dettagli

(Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa dell'unione sull'armonizzazione)

(Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa dell'unione sull'armonizzazione) C 14/36 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 16.1.2015 Comunicazione della Commissione nell ambito dell applicazione della direttiva 90/385/CEE del Consiglio, del 20 giugno 1990, per il ravvicinamento

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 13 APRILE 2017 239/2017/R/GAS AVVIO DI PROCEDIMENTO PER L AGGIORNAMENTO DELLE DIRETTIVE PER LE CONNESSIONI DI IMPIANTI DI BIOMETANO ALLE RETI DEL GAS NATURALE L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA

Dettagli

Legge federale sulla sicurezza delle installazioni e degli apparecchi tecnici

Legge federale sulla sicurezza delle installazioni e degli apparecchi tecnici Legge federale sulla sicurezza delle installazioni e degli apparecchi tecnici del 19 marzo 1976 (Stato 13 giugno 2006) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 31 bis capoversi

Dettagli

Dlgs 10/97 Pagina 1 di 5 19/08/2013 Decreto Legislativo 2 gennaio 1997, n. 10 "Attuazione delle

Dlgs 10/97   Pagina 1 di 5 19/08/2013 Decreto Legislativo 2 gennaio 1997, n. 10 Attuazione delle Pagina 1 di 5 Decreto Legislativo 2 gennaio 1997, n. 10 "Attuazione delle direttive 93/68/CEE, 93/95/CEE e 96/58/CE relative ai dispositivi di protezione individuale" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI RESPONSABILITA IN CAPO AL PRODUTTORE DAL DPR 224/88 AD OGGI AVV MARIO DUSI STUDIO LEGALE IN MILANO E MONACO DI BAVIERA

L EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI RESPONSABILITA IN CAPO AL PRODUTTORE DAL DPR 224/88 AD OGGI AVV MARIO DUSI STUDIO LEGALE IN MILANO E MONACO DI BAVIERA L EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI RESPONSABILITA IN CAPO AL PRODUTTORE DAL DPR 224/88 AD OGGI AVV MARIO DUSI STUDIO LEGALE IN MILANO E MONACO DI BAVIERA CastelBrando 06 maggio 2005 1) SICUREZZA GENERALE DEI

Dettagli

Contatori acqua e calore: cosa cambia con il decreto 93?

Contatori acqua e calore: cosa cambia con il decreto 93? Contatori acqua e calore: cosa cambia con il decreto 93? Il parere di Maddalena e le prospettive di rinnovo degli strumenti installati Copyright Maddalena S.p.A. - All Rights Reserved. Maddalena and its

Dettagli