RESTITUIAMO FUTURO ALLA VOSTRA ACQUA E L ACQUA AL VOSTRO FUTURO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RESTITUIAMO FUTURO ALLA VOSTRA ACQUA E L ACQUA AL VOSTRO FUTURO"

Transcript

1 RESTITUIAMO FUTURO ALLA VOSTRA ACQUA E L ACQUA AL VOSTRO FUTURO

2

3 RESTITUIAMO FUTURO ALLA VOSTRA ACQUA SAGIDEP è leader nella gestione del ciclo integrato dell acqua per le comunità locali e le attività industriali. I servizi erogati spaziano dalla potabilizzazione alla depurazione delle acque civili e industriali. SAGIDEP impiega ogni giorno le proprie competenze nella conduzione e nella gestione d impianti, fornendo ai clienti, pubblici e privati, risposte immediate e un servizio di alto livello mirato al conseguimento della massima efficienza produttiva e prestazionale. E L ACQUA AL VOSTRO FUTURO Il domani. Quello dell impresa per cui lavoriamo, della città che abitiamo, della casa in cui viviamo, sono tutte pagine che verranno scritte attraverso la risorsa acqua. SAGIDEP conosce l acqua, ne riconosce il passato, ne sa trattare il presente. Solo così può consegnare al futuro la sua acqua.

4 TRA IERI, OGGI E DOMANI Dal 1981 ad oggi sono trascorsi più di 30 anni. Gli stessi anni che vanno dalla nascita di Sagidep come società famigliare per la gestione di impianti di depurazione fino alla sua consacrazione come azienda tra le prime in Italia specializzata nel ciclo integrato dell acqua. SAGIDEP oggi offre servizi in grado di spaziare dalla potabilizzazione delle acque civili e industriali alla loro depurazione, coprendo tutto il territorio nazionale attraverso le sue sedi, attraverso le sue molteplici partecipazioni in società impegnate nel settore e attraverso la calibrata organizzazione di tutte le sue risorse umane. Oggi SAGIDEP è riconosciuta su scala nazionale con una reputazione di assoluta eccellenza tecnica ed estrema qualità nei suoi processi produttivi.

5 1 sede a Roncoferraro ed 1 laboratorio accreditato a Monselice (PD) Oltre 200 i dipendenti specializzati Circa il fatturato annuo 650 gli impianti gestiti Oltre gli abitanti serviti dalle gestioni di reti urbane Un parco mezzi di oltre 200 unità

6 IL GRUPPO VEOLIA Veolia Environnement, Gruppo francese per nascita e mondiale per sviluppo imprenditoriale, da oltre 150 anni leader globale nel settore dei servizi ambientali di acqua, rifiuti ed energia. Dal 2005 Veolia Water, la divisione acqua del Gruppo, ha scelto SAGIDEP come suo braccio operativo radicato sul territorio Italia, acquisendone la piena proprietà. Veolia Water serve di utenti suddivisi in 59 paesi sparsi tra tutti i 5 continenti. SOCIETÀ PARTECIPATE SAGIDEP è presente in 4 società miste pubblico-private che le consentono di avere una presenza più capillare sul territorio.

7 SERVIZI, VALORE, RESPONSABILITÀ STUDIAMO SOLUZIONI PER L ACQUA Veolia stanzia diversi milioni di euro all anno per le attività di ricerca e sviluppo, con l obiettivo per la divisione Water di fornire soluzioni a impatto energetico neutro o virtuoso, favorendo la migrazione verso agenti chimici verdi e tecnologie di risparmio e ottimizzazione delle risorse idriche con elevati tassi di recupero. Offriamo ai nostri clienti soluzioni e tecnologie idriche integrate in un ottica di ottimizzazione delle risorse al fine di migliorare l operatività, ridurre i costi e la dipendenza dalle fonti esauribili, e garantire la conformità con le normative attuali e di futura adozione. Il nostro programma di riduzione dell impronta di carbonio (carbon footprint) è un incentivo all innovazione e un fattore di accelerazione e sviluppo delle tecnologie pulite per il trattamento dell acqua, per offrire alla nostra clientela soluzioni ecosostenibili. Il programma, stabilisce una serie di procedure, sistemi e indicatori di performance per garantire lo sviluppo continuo di tecnologie innovative mirate a rispondere agli obiettivi dei clienti in materia ambientale. Veolia è in grado di condurre un analisi globale dell impronta di carbonio sull intero ciclo di vita degli impianti per classificare le tecnologie e le soluzioni offerte in funzione delle emissioni dirette e indirette di gas serra espresse in tonnellate di CO2. Investire in basse emissioni di carbonio, significa oltre a salvaguardare l ambiente, essere meno esposti alla penuria di idrocarburi, all instabilità dei costi energetici. SAGIDEP può offrire tutto ciò ai suoi clienti, appartenendo a un grande gruppo come Veolia.

8 I PROCESSI E LE DIVISIONI AZIENDALI SAGIDEP struttura tutto il proprio lavoro e la propria dimensione societaria attorno a QUATTRO DISTINTE LINEE di specializzazione professionale e di business aziendale. Esistono in SAGIDEP competenze tecniche e scientifiche di valore assoluto e di rara profondità. Sono queste le uniche condizioni in grado di permettere all azienda di operare su tutti i differenti fronti professionali, in ogni situazione con la certezza di saper mantenere costantemente massima la qualità del risultato.

9 SAGIDEP LAVORA PER GESTIRE IMPIANTI DI DEPURAZIONE, DI POTABILIZZAZIONE, FOGNATURE, ACQUEDOTTI PROGETTARE E COSTRUIRE IMPIANTI DI DEPURAZIONE CIVILI ED INDUSTRIALI E POTABILIZZATORI ANALIZZARE DIVERSE MATRICI, GRAZIE AD UN LABORATORIO CON ACCREDITATI OLTR E 500 PARAMETRI FORNIRE SERVIZI E CONSULENZE

10 GESTIRE IMPIANTI DI TRATTAMENTO ACQUE E RETI IDRICHE

11 PRESUPPOSTI E APPROCCI AL LAVORO SAGIDEP si pone come soggetto competente ed attrezzato per affrontare la gestione di impianti finalizzati al trattamento delle acque, in ogni loro fase operativa e processo di funzionamento. Questa competenza deriva dall impiego di personale altamente qualificato. La sfera amministrativa e legale, la progettualità funzionale, lo studio delle dinamiche gestionali: l azienda, approfondisce ciascuno di questi aspetti grazie a personale qualificato in grado di giungere ad una gestione globale dell impianto incidendo in modo deciso sul contenimento dei costi, così come su quello dei rischi e sulle prestazioni di servizio offerte dall impianto.

12 EFFETTI E RISULTATI PRODOTTI LE SOLUZIONI SVILUPPATE Oltre 400 gli impianti gestiti dall azienda tra ambito pubblico e privato Oltre gli utenti che possono confermarne la quotidiana efficienza Sagidep affronta progetti di gestione di impianti di depurazione e di impianti di potabilizzazione delle acque. Le attività gestionali dell azienda si estendono anche al governo di interi sistemi di reti fognarie e di reti di distribuzione idrica, così come alla pianificazione di interventi di risanamento sulle stesse reti a correzione di situazioni anomale.

13 EFFETTI E RISULTATI PRODOTTI LE PROSPETTIVE DELLA GESTIONE STUDIO E PROGETTO GLOBALE Rispondiamo alle diverse domande sugli aspetti gestionali di un impianto al fine di migliorarne o correggerne l efficienza funzionale ed energetica. Da qui dipenderanno le successive azioni d intervento e gran parte del successo di tutta la gestione. MONITORAGGIO CICLI DI FUNZIONAMENTO Analizzare ogni fase della vita operativa di un impianto per indagarne eventuali zone d ombra e debolezze procedurali. Un ottimo ciclo di funzionamento aumenta l efficenza della struttura riducendone i costi di servizio ed i consumi energetici. GESTIONE AMMINISTRATIVA E LEGALE L aspetto amministrativo legato alla gestione, è sviluppato da Sagidep in completa autonomia, con personale sempre aggiornato in grado di rispondere alla continua evoluzione normativa.

14 PROGETTARE E COSTRUIRE IMPIANTI DI DEPURAZIONE E TRATTAMENTO DELLE ACQUE

15 PRESUPPOSTI E APPROCCI AL LAVORO SAGIDEP dispone al proprio interno di un ufficio di progettazione in cui tecnici e ingegneri portano l azienda ad offrire soluzioni, sempre più approfondite grazie anche alla possibilità di sfruttare le tecnologie e gli oltre 2500 brevetti di cui un gruppo come VEOLIA può disporre. SAGIDEP progetta e realizza ogni impianto in funzione di oggettivi fattori di affidabilità, longevità e ottimizzazione delle risorse, orientando la struttura al contenimento dei futuri costi di gestione, al risparmio energetico ed alla riduzione delle emissioni di CO 2.

16 EFFETTI E RISULTATI PRODOTTI LE SOLUZIONI SVILUPPATE IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE PRIMARIE E POTABILI IMPIANTI STANDARD BREVETTATI In grado di soddisfare diverse esigenze. Una linea creata con l obiettivo di fornire soluzioni di profonda affidabilità e qualità costruttiva sia pur con un assoluto risparmio in termini di tempo e costi.

17 EFFETTI E RISULTATI PRODOTTI LE TECNOLOGIE UTILIZZATE MBR Reattori a fanghi attivi integrati a comparti di filtrazione su membrana MBR SCARRABILI Impianti modulari a fanghi attivi con tecnologia a membrana in container trasportabile MBBR Impianti a biomassa adesa su corpi di riempimento ACTIFLO Chiariflocculazione acque primarie, reflue,di pioggia OSMOSI INVERSA E ULTRAFILTRAZIONE Impianti per trattamento acque primarie con tecnologia ad osmosi inversa ed ultrafiltrazione

18 ANALISI CHIMICHE

19 PRESUPPOSTI E APPROCCI AL LAVORO SAGIDEP è impegnata ogni giorno ad affrontare i processi che influiscono in maniera diretta sull ambiente e dedica molte energie alla tutela ambientale. Questi sforzi hanno reso necessaria la creazione di una struttura di laboratorio chimico-biologico interna all azienda, in grado di effettuare analisi su diverse matrici. Il laboratorio, supportato da personale e strumentazione tecnico/scientifica sempre all avanguardia, è in grado di far fronte alle svariate problematiche che il settore ambientale e alimentare presenta, sviluppando metodi e progetti, proponendo soluzioni pratiche, concrete e innovative.

20 EFFETTI E RISULTATI PRODOTTI LE SOLUZIONI SVILUPPATE IL LABORATORIO DI SAGIDEP perfeziona costantemente ogni attività di analisi così da elevarne gli standard in termini di qualità d indagine ed efficacia di risposta. Metodi e progetti sviluppati, permettono di intervenire in ambiti anche molto differenti tra loro. In questi ultimi anni il monitoraggio ambientale ha portato il laboratorio ad adeguarsi in modo da poter affrontare commesse di rilevanza nazionale dal punto di vista tecnico e organizzativo affrontate grazie ad una sempre più spiccata e riconosciuta competenza in questo settore. 650 circa gli impianti pubblici e privati di cui gestisce le attività di analisi circa le determinazioni eseguite ogni anno ANALISI DI ACQUE Acque reflue urbane e industriali Acque potabili Acque superficiali e sotterranee ANALISI DI FANGHI, TERRENI E SEDIMENTI Fanghi liquidi e solidi da impianti di depurazione Terreni e sedimenti Caratterizzazioni siti di bonifica Caratterizzazione sedimenti dei fondali Caratterizzazione materiale di asporto Caratterizzazione materiale da scavo Suoli inquinati ANALISI DI RIFIUTI Rifiuti solidi e liquidi per caratterizzazione, smaltimento e riutilizzo Compost ANALISI DI ARIA ED EMISSIONI Emissioni in atmosfera Aria, rumore e vibrazioni in ambienti di lavoro ANALISI PER COMPARTO AGROALIMENTARE Controlli sui processi produttivi alimentari (sistema HACCP) Analisi microbiologiche su alimenti

21 EFFETTI E RISULTATI PRODOTTI LE TECNOLOGIE UTILIZZATE IL LABORATORIO CHIMICO-BIOLOGICO INTERNO ALL'AZIENDA Il laboratorio chimico-biologico interno all azienda è dotato di strumentazioni che esprimono gradi di avanzamento tecnologico obiettivamente assoluti nel panorama di strutture analoghe. I metodi di analisi seguiti da Sagidep sono indistintamente riconosciuti a livello internazionale da enti quali EPA, APHA, ISO, IRSA e CNA, e la struttura è predisposta per la comunicazione on-line in tempo reale di ogni risultato d analisi. Ogni strumentazione viene mantenuta sotto costante monitoraggio attraverso controlli periodici dei circuiti inter-laboratorio e controlli di inter-calibrazione riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, oltre alle approfondite verifiche operate dall ente di accreditamento ACCREDIA. 30 i tecnici di laboratorio qualificati con diplomi tecnico-scientifici e lauree specialistiche che formano l unità operativa accreditata ACCREDIA. È in grado di comprendere oltre 500 parametri accreditati e articolati, fra le altre, sulle matrice di acque, terreni e sedimenti, fanghi, rifiuti, alimenti, emissioni in atmosfera e indagini ambientali.

22 FORNIRE SERVIZI E PRESTARE CONSULENZA

23 PRESUPPOSTI E APPROCCI AL LAVORO SAGIDEP è in grado di supportare il cliente attraverso consulenze e servizi specifici, basati sulle sue profonde specializzazioni. Il costante aggiornamento professionale, la flessibilità dell approccio di lavoro, la rapidità e la chiarezza delle risposte fanno di SAGIDEP un impresa in grado di garantire al cliente un assistenza completa e competente, in ogni singola condizione in ogni particolare ambito d intervento.

24 I SERVIZI I SERVIZI Censimento degli scarichi industriali Nell ambito dei servizi rivolti alle pubbliche amministrazioni o ai gestori del servizio idrico integrato, il censimento degli scarichi industriali, è un servizio che riscuote notevole interesse visti i dispositivi normativi di cui al Dlgs 152/06, che impongono una serie di adempimenti per la salvaguardia ambientale dall inquinamento derivante dalle acque di scarico, con particolare riferimento a quelle industriali. In tale ottica è indispensabile acquisire conoscenze approfondite dello stato quantitativo e qualitativo delle acque reflue che vengono convogliate agli impianti di depurazione comunali. In questo contesto risulta inoltre da non sottovalutare la delicatezza della materia che, in tema di salvaguardia ambientale, prevede normative severe che possono arrivare anche alla denuncia penale. SAGIDEP si propone come partner per censire gli scarichi industriali di una determinata area. Da questa indagine scaturisce il catasto degli scarichi, un database che raccoglie tutte le informazioni rilevate durante il monitoraggio; uno strumento necessario alle successive fasi di gestione. A questo punto ne consegue una corretta applicazione della tariffa per il canone di depurazione e fognatura in base al Dlgs 152/06 art.155 comma 5. Il servizio offerto, oltre a consentire all Ente Gestore di regolarizzare le autorizzazioni allo scarico in base al refluo immesso in fognatura, gli permette una corretta tariffazione di questi scarichi.

25 I SERVIZI Gestione della rete idrica Una conoscenza puntuale della rete idrica, consente una gestione ottimale della stessa SAGIDEP si propone come partner per una gestione ottimale della rete idrica, che avviene per step. Una prima fase consiste nella mappatura della rete e l implementazione del GIS. Dopo una prima fase in cui si effettua il rilievo topografico in campo, in modo da individuare tutti gli elementi, viene redatta una monografia dettagliata, grazie al rilievo preciso e puntuale di tutti i punti individuati con lo strumento GPS. Al lavoro svolto sul campo, segue la creazione di un database di tutti gli elementi rilevati e l estrapolazione dei dati di interesse. Una seconda fase è la ricerca delle perdite da una rete in modo tale da ridurre gli sprechi di acqua potabile e risparmiare quindi sui costi di gestione. Per individuare le perdite viene posizionato su tutta la rete un noise logger per il rilievo di rumori notturni riconducibili a perdite. A questo segue una correlazione digitale dei punti individuati ed una verifica puntuale sub metrica per arrivare a definire l esatta collocazione delle perdite. Infine, la modellazione idraulica della rete che simula i problemi e prospetta rapide soluzioni. Con l impiego di software come EPANET, del gruppo VEOLIA,, si provvede alla schematizzazione della rete tarandola sulla base di situazioni certe conosciute. Viene fatta un analisi preventiva di possibili variazioni nella rete e vengono elaborate le soluzioni migliorative (ad es. riequilibrio delle pressioni, eliminazione delle criticità). Il software consente inoltre di creare distretti di rete e simulare il comportamento della rete in funzione di nuovi carichi/richieste. Il tutto finalizzato al risparmio idrico ed energetico.

26 I SERVIZI I SERVIZI Mappatura di fognature e reti idriche con consegna di cartografia digitale Censimento scarichi produttivi Smaltimento rifiuti e fanghi Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti in gestione Officina mobile per interventi di riparazione e controllo di apparecchiature elettromeccaniche Assistenza 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 Servizi post-vendita Video ispezioni di reti fognarie Unità mobili per la disidratazione meccanica dei fanghi Unità mobile di depurazione MBR in container Autobotte per pulizia di caditoie e per azioni di spurgo pozzi neri e fognature Sistema Naso Istruito di rilevazione e monitoraggio in continuo degli odori Interventi con Piattaforma Sensoriale Endetec e apparecchiature analoghe per il monitoraggio in continuo della carica batterica delle acque dell impianto, in ingresso e in uscita Interventi con sonde alimentate a batteria per la ricerca di eventuali anomalie su parametri stabiliti e l invio informatico o telematico dei risultati al cliente

27 LE CONSULENZE LE CONSULENZE Controllo efficienza di impianti Pianificazione di interventi Bilancio energetico ed idrico finalizzato al risparmio dei consumi Consulenze tecniche, amministrative, burocratiche e legali Gestione amministrativa e registri di funzionamento degli impianti Attività di autorizzazione, classificazione, legislazione ambientale e sicurezza Supporto nel rapporto con organismi di controllo Tariffazione e bollettazione insediamenti produttivi Sistema di lettura a distanza e fatturazione utenti

28 GLI AMBITI DI AZIONE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E COMUNITÀ TIPICITÀ ESPRESSE Servire la salute e la qualità della vita di ogni cittadino. Da questa alta e preziosa aspettativa prendono origine i processi legati alla risorsa acqua che una Amministrazione è chiamata a garantire. Soddisfare queste necessità è prerogativa esclusiva di chi è in grado di affrontare progetti indirizzati al trattamento e alla depurazione di acque che abbiano funzioni centrali in sistemi urbanistici o sistemi di relazione tra più poli abitativi di uno stesso territorio. RISORSE IMPIEGATE SAGIDEP affianca le Amministrazioni progettando soluzioni in grado di svolgere al meglio le funzioni di ultimo livello nel ciclo integrato dell acqua. Ogni processo o progettualità viene indirizzato alla funzione di trattamento depurativo di acque di scarto, ad uso potabile e reflue urbane, prima della loro sicura reintroduzione in ambiente. SAGIDEP affianca le Amministrazioni offrendo servizi in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza. ACEA S.P.A. ROMA È una delle principali multi utility italiane nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell acqua, dell energia e dell ambiente. È il primo operatore pubblico su scala nazionale nel settore idrico. Fornitura e posa in opera di impianti di depurazione con tecnologia MBR in container. COMUNE DI CINGIA DE BOTTI Comune della Provincia di Cremona, con una popolazione di circa 1800 abitanti. Adeguamento impianto di depurazione con processo tecnologicamente avanzato, di proprietà, per mezzo di sistema con biomassa adesa su corpi di riempimento in materiale plastico. ACQUE VERONESI s.c.a.r.l. È una società consortile a capitale interamente pubblico, cui ha aderito la quasi totalità dei Comuni dell Area gestionale Veronese (77 comuni della Provincia di Verona). Progetto gestionale degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento nei 35 comuni della provincia di Verona.

29 PICCOLE E MEDIE IMPRESE TIPICITÀ ESPRESSE SAGIDEP, individua il sistema depurativo, le filiere di processo e le tecnologie da adottare per ogni caso specifico, in funzione delle caratteristiche dei reflui e dei diversi parametri di progetto. Lavorare in questo preciso ambito significa comprendere che le soluzioni vanno destinate a risorse idriche funzionali e necessarie a specifici contesti produttivi. Risulta, dunque, necessario calare i progetti e le applicazioni d intervento sulle particolarmente uniche prerogative della precisa sfera industriale che si va a trattare, della locazione geografica della singola realtà e delle sue dimensioni, strutturali e di flussi produttivi. RISORSE IMPIEGATE SAGIDEP è in grado di avanzare interventi di progettazione e costruzione di nuovi impianti strutturalmente studiati sulla vita industriale di quel caso d impresa, così come di occuparsi della gestione ragionata di impianti già funzionanti al fine di migliorarne processi, rendimenti, razionalizzazione energetica e costi di gestione. Negli ultimi anni SAGIDEP ha inoltre sviluppato importanti competenze specialistiche nel ramo delle imprese agroalimentari e vitivinicole, esempi di complessità legate alle esigenze di stagionalità delle produzioni e di soddisfazione degli esigenti criteri di analisi e controllo del settore. CANTINA SOCIALE S. NICOLA Cantina Sociale ubicata a Pollutri (CH). Impianto con reattore SBR per il trattamento dei reflui di provenienza vitivinicola. CANTINA DI CUSTOZA Fondata nel 1968, esprime appieno le potenzialità dei suoi soci che conferiscono il prodotto da un area di circa ettari, posizionati principalmente sulle colline moreniche a sud del Lago di Garda. Adeguamento dell impianto di depurazione e gestione. ITALCARNI Italcarni Società Cooperativa Agricola, primaria azienda con una consolidata posizione di leader nella macellazione, lavorazione e commercializzazione di carni suine. Supervisione alla gestione dell impianto di depurazione biologico.

30 INFRASTRUTTURE, VIABILITÀ E RICETTIVITÀ TIPICITÀ ESPRESSE Fattore decisamente rilevante in progetti di trattamento delle acque riconducibili a questo ambito è la variabilità di flussi d utenza e dunque l incostanza degli stress sistemici cui gli impianti vengono sottoposti nell arco di uno stesso mese o addirittura di uno stesso giorno. SAGIDEP conosce le problematiche proprie di situazioni di questo genere e dunque allo stesso modo è in grado impiegare le migliori soluzioni. Un partner profondamente preparato nel fronteggiare al meglio soluzioni che esprimono tali complessità. RISORSE IMPIEGATE SAGIDEP affronta e gestisce aspetti funzionali, meccanici, di analisi e di progetto caratteristici del trattamento e della depurazione di acque di centri e poli urbani di medie e grandi dimensioni oltre ad affrontare il trattamento di acque inserite in altri contesti sottoposti a forte variabilità di stress sistemici: è il caso di centrali reti stradali ed autostradali e del trattamento delle relative acque di dilavamento. SAGIDEP, forte di profonde competenze e di lunghe esperienze, mantiene questi interventi come parte integrante del proprio patrimonio professionale e nella viabilità impiega impianti dimensionati per assicurare allo scarico il rispetto dei limiti previsti per i separatori in classe 1^ dalla normativa UNIEN858, con parametro idrocarburi inferiore a 5mg/l. Questa tipologia d impianto, certificato, utilizzato per trattare l acqua di dilavamento delle superfici stradali rappresenta quasi un eccezione nel panorama nazionale di prodotti simili. AUTOSTRADE PER L ITALIA Società tra i primi concessionari europei per costruzione e gestione di strade a pedaggio, serve la mobilità di circa 5 milioni di viaggiatori quotidiani. Realizzazione per la A4 (tratto Brescia-Padova) di un sistema di trattamento acque di prima pioggia raccolte dalla carreggiata e dai caselli autostradali. BBT SE È una società per azioni europea per la realizzazione di una galleria ferroviaria tra Italia e Austria, che sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo. Analisi terre da scavo e acque del fiume Isarco. AUTOVIE VENETE È concessionaria delle autostrade A4, A23 e A28. Servizio di analisi terre da scavo a supporto della progettazione per l esecuzione delle attività tecnicoscientifiche per la fase Ante Operam dei lavori di allargamento del tratto A4 compreso tra lo svincolo di Quarto d Altino e San Donà di Piave.

31 PRIVATI TIPICITÀ ESPRESSE Le dimensioni delle problematiche presentate da questo contesto di lavoro non possono che essere decisamente ridotte rispetto agli altri ambiti d intervento di SAGIDEP. Non per questo, tuttavia, devono essere sottovalutate nelle loro criticità o affrontate con un minore grado di specializzazione. L azienda sa come proporzionare la sua imponenza professionale anche su contingenze private evidentemente contenute, al servizio del singolo cittadino. RISORSE IMPIEGATE Il fine è quello di garantire la salute della persona, la qualità delle acque di cui essa si serve e la sostenibilità ambientale dei suoi stili di vita. I mezzi con cui questi obiettivi vengono raggiunti sono le attività di analisi sulle acque potabili delle quali un abitazione ha utenza, lo studio delle soluzioni più adatte per costi e operatività alla soddisfazione di esigenze tanto particolari e la fornitura di impianti e strumentazioni dedicati al trattamento e alla depurazione delle acque domestiche. GRUPPO BIRRA PERONI È oggi uno dei player principali nel settore dell industria birraria ed è tra i produttori di birra più grandi al mondo. Nello stabilimento produttivo di Padova, Sagidep svolge il servizio di gestione e manutenzione all impianto di depurazione. SIRAM S.p.A. È il leader italiano nei servizi energetici e multitecnologici, si rivolge al mercato della sanità, dell amministrazione pubblica, dell industria e del terziario. Sagidep svolge il servizio di campionamento e analisi tavoli autoptici e più in generale analisi delle acque provenienti da ospedali. VALTELLINA S.p.A. Azienda leader nell impiantistica e telecomunicazioni con 17 sedi in Italia. Sagidep ha fornito impianti di trattamento acque meteoriche, separatori oli per le diverse sedi distribuite sul territorio nazionale.

32 IL SENSO DELL'IMPRESA NON C È FINE SENZA IL PRINCIPIO E i fini di Sagidep nascono da principi precisi. Dare un oggettivo apporto alla creazione di un futuro che si riveli sostenibile per le persone così come per l ambiente in cui vivono, è l obiettivo di Sagidep. Un traguardo decisamente ambizioso ma anche assolutamente raggiungibile. Raggiungere un futuro sostenibile Partendo dalla consapevolezza. La consapevolezza della responsabilità del proprio lavoro a stretto contatto con la risorsa acqua. La consapevolezza di basare ogni fase di lavoro su competenze ed esperienze gestionali profonde. La consapevolezza di investimenti impiegati sulla ricerca, sullo sviluppo e sul capitale umano. La consapevolezza di contare su tecnologie, innovazione e know-how dirette conseguenze delle prospettive e delle strutture espresse dal Gruppo Veolia, leader mondiale nel settore. Raggiungere un futuro sostenibile Attraverso la responsabilità. La responsabilità nel conservare le risorse naturali che gestisce. La responsabilità in materia ambientale e di salute pubblica. aggiornandosi al tessuto normativo di riferimento. La responsabilità in materia di sicurezza, investendo in risorse e formazione volte alla perfetta prevenzione e alla migliore gestione delle materie inquinanti. La responsabilità in materia di qualità integrata, intervenendo costantemente su ogni aspetto della gestione aziendale nel suo complesso in grado di incidere sul lavoro, le produzioni e i servizi a marchio Sagidep. Il successo di SAGIDEP genera benefici tangibili per le comunità e per l ambiente. Alla base di Sagidep stanno il lavoro di squadra e la consapevolezza di saper comprendere i bisogni del cliente: capaci di combinarsi alla lunga esperienza e alla competenza acquisita; capaci di applicarsi già oggi alle tecnologie di domani. La forza di Sagidep sta nella volontà di operare per anticipare norme e tecnologie future; sta nella proposizione ogni vota di soluzioni pratiche, innovative e personalizzate.

33 RAGGIUNGERE UN FUTURO SOSTENIBILE I risultati dicono che la strada è quella giusta. I risultati ottenuti attraverso i controlli più selettivi. I risultati certificati da verifiche e omologazioni che autorevoli istituti internazionali hanno riconosciuto a Sagidep. Sistema Gestione Qualità certificato AFAQ AFNOR secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008 Sistema Gestione Ambiente certificato da AFAQ AFNOR secondo la Norma UNI EN ISO 14001:2004 Sistema Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro certificato da AFAQ AFNOR secondo la Norma BS OHSAS 18001:2007 Classificazione SOA, rilasciata da Organismo di Attestazione autorizzato, ai sensi del DPR 34/2000 nelle categorie: OG6 III classifica OG12 IV classifica OS14 IV classifica OS22 VI classifica OS30 II classifica Iscrizione alla C.C.I.A.A. di Mantova per le categorie di competenza Abilitazione all installazione, alla trasformazione, all ampliamento e alla manutenzione degli impianti di cui all Art.1 del D.M. n 37 del 22/01/2008, recanti norme per la sicurezza degli impianti Laboratorio accreditato ACCREDIA n 0174 Albo dei Laboratori di ricerca esterni pubblici e privati autorizzati dal Ministero dell Università e della Ricerca Scientifica, secondo l articolo 4 della Legge n 46 del 17 Febbraio 1982 Elenco Ufficiale dei Laboratori di analisi incaricati dal Ministero della Sanità di svolgere controlli analitici per conto delle aziende produttrici di alimenti e bevande Certificazione UNI ENI 858-1:2005 per gli impianti di separazione liquidi leggeri

34 SEDE Via Rodoni, 25 Villa Garibaldi Roncoferraro (MN) Tel Fax LABORATORIO ACCREDITATO Via Lombardia, Monselice (PD) Tel Fax

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

TUTELA ED UTILIZZO DELLE RISORSE IDRICHE IN AMBITO PRODUTTIVO : GESTIONE DI UN REFLUO INDUSTRIALE Verona, 22 Ottobre 2009 Relatore: dott.ssa Bacuzzi Lorena ... CHI SIAMO opera nel settore della depurazione

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente Servizi alle aziende Chiavenergia Professionisti per l'ambiente Su di noi... I nuovi mercati energetici offrono interessanti opportunità alle aziende nell'ottica di riduzione dei costi e di investimento

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

SEZIONI ACQUE INDUSTRIALI IMPIANTISTICA LEGIONELLA EVAPCO SERVICE CENTER

SEZIONI ACQUE INDUSTRIALI IMPIANTISTICA LEGIONELLA EVAPCO SERVICE CENTER SEZIONI ACQUE INDUSTRIALI IMPIANTISTICA LEGIONELLA EVAPCO SERVICE CENTER MISSION S I Diventare il partner aziendale riconosciuto, competente e qualificato in grado di individuare e risolvere le problematiche

Dettagli

RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14

RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14 RELAZIONE DI RIFERIMENTO D.M. 272/14 UNA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA AMBIENTALE Con il D.M. n.272/2014 e il D.lgs n.46/2014 l Italia ha accolto le indicazioni normative provenienti dalla Direttiva Europea

Dettagli

Best solutions, First

Best solutions, First Best solutions, First BEEtaly la prima rete di imprese per soluzioni ambientali in Italia Categorie di iscrizione all albo nazionale dei gestori ambientali 1B 4A 5C 8B 9A I VANTAGGI DI BEETALY AFFIDABILITA

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

...per una città pulita

...per una città pulita Qualità e sostenibilità nella raccolta differenziata...per una città pulita Idealservice nasce dal rispetto per la Terra e per gli uomini che la abitano. Con quasi sessant anni di storia nel settore dei

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

PRINCIPI FONDAMENTALI...

PRINCIPI FONDAMENTALI... QUALITA DEL SERVIZIO 1) PREMESSA... 2 2) PRINCIPI FONDAMENTALI... 2 2.1) EFFICIENZA NEL SERVIZIO... 2 2.2) CONTINUITÀ... 2 2.3) IMPARZIALITÀ DI TRATTAMENTO... 3 2.4) SALUTE, SICUREZZA ED AMBIENTE... 3

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE Molteplici soluzioni, un unico interlocutore. Flessibilità, disponibilità, sicurezza, competenza. Offriamo servizi diversi ai medesimi standard

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

Service Soluzioni per la Gestione degli Impianti Gas

Service Soluzioni per la Gestione degli Impianti Gas www.fiorentini.com Service Soluzioni per la Gestione degli Impianti Gas FP505-I-a Riempimento & Trasporto Rilevazione e mappatura Servizi Manutenzione Adeguamento Normativo Impianti a Iniezione Dispositivi

Dettagli

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO Il seguente documento, redatto per estratti da documenti del Ministero della Pubblica Istruzione, illustra in modo sintetico ma completo l Offerta Formativa dei Nuovi Indirizzi degli Istituti Tecnici.

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI QUALITA

CERTIFICAZIONE DI QUALITA CERTIFICAZIONE DI QUALITA Premessa Lo Studio Legale & Commerciale D Arezzo offre servizi di consulenza per la certificazione di qualità secondo gli standard internazionali sulle principali norme. L obiettivo

Dettagli

Qualità ambientale allo stato puro

Qualità ambientale allo stato puro Qualità ambientale allo stato puro Proteggere l ambiente è un impresa globale L ambiente è un patrimonio di tutti. Di fronte ai cambiamenti climatici, alla contaminazione dei terreni, al prosciugamento

Dettagli

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS MORE THAN TWO GIGAWATTS OF EXPERIENCE CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS Il pacchetto Check Up Your Plant comprende una serie di servizi che consentono di analizzare, monitorare

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO

COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "A. ZANELLI" COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO Il perito agrario è un tecnico con competenze sulla gestione del territorio, sulla gestione

Dettagli

SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO

SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO CHI SIAMO Sogei è la società di ICT, a capitale interamente pubblico, partner tecnologico del Ministero dell Economia e delle Finanze italiano. Progettiamo, realizziamo,

Dettagli

Presentazione della società e dei servizi alla clientela.

Presentazione della società e dei servizi alla clientela. Presentazione della società e dei servizi alla clientela. ENERGRID OFFRE AI PROPRI CLIENTI SOLUZIONI ALTAMENTE PERSONALIZZATE, STUDIATE PER CONIUGARE AL MEGLIO FLESSIBILITÀ, RISPARMIO, SEMPLICITÀ E TRASPARENZA.

Dettagli

Servizi. General Contractor. Global Service. Impianti Tecnologici e Sicurezza

Servizi. General Contractor. Global Service. Impianti Tecnologici e Sicurezza 1 Chi Siamo ALTIN nasce circa 20 anni fa su intuizione del fondatore Paolo Testadura, come azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni, progettazione, realizzazione e gestione di reti di telecomunicazione,

Dettagli

OCCUPARCI DI IMPIANTI E RETI PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE HA SEMPRE FATTO PARTE DEL NOSTRO DNA. FRANCO JAMOLETTI CEO e fondatore Regas.

OCCUPARCI DI IMPIANTI E RETI PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE HA SEMPRE FATTO PARTE DEL NOSTRO DNA. FRANCO JAMOLETTI CEO e fondatore Regas. COMPANY PROFILE OCCUPARCI DI IMPIANTI E RETI PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE HA SEMPRE FATTO PARTE DEL NOSTRO DNA. FRANCO JAMOLETTI CEO e fondatore Regas. INTRODUZIONE IL CUORE DI REGAS SERVICE 2

Dettagli

Polesine Acque S.P.A.

Polesine Acque S.P.A. Polesine Acque S.P.A. Certificazione ISO 9001:2008 Certificazione ISO 22000:2005 Accreditamento laboratorio analisi UNI EN ISO 17025:2005 Modello organizzazione di gestione e controllo ai sensi del D.l.g.s.

Dettagli

L evoluzione della nostra storia

L evoluzione della nostra storia LE NOSTRE CERTIFICAZIONI L evoluzione della nostra storia Dagli anni 20 ad oggi specializzati in impianti elettrici, automazione industriale e sistemi integrati La Giordano & C. è un azienda italiana nata

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

VGP Valorizzazione e Gestione dinamica del Patrimonio del Comune di Rovereto

VGP Valorizzazione e Gestione dinamica del Patrimonio del Comune di Rovereto VGP Valorizzazione e Gestione dinamica del Patrimonio del Comune di Rovereto Comune di Rovereto Provincia di Trento Contesto patrimoniale: il patrimonio immobiliare comunale era precedentemente censito

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Servizi di certificazione per le costruzioni

Servizi di certificazione per le costruzioni Servizi di certificazione per le costruzioni CHI SIAmO Nel dicembre 1993 le principali Associazioni di Categoria ed alcuni Grandi Committenti del Settore delle Costruzioni Civili vollero promuovere la

Dettagli

Impianti e Costruzioni

Impianti e Costruzioni DIOGENE Impianti e Costruzioni La Storia La ditta Diogene nasce nel 1977 come azienda installatrice di impianti elettrici civili e industriali, settore nel quale opera a tutt oggi diventando una delle

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

INVESTIRE IN NUOVE TECNOLOGIE PER UN RITORNO ECONOMICO NELLA DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE

INVESTIRE IN NUOVE TECNOLOGIE PER UN RITORNO ECONOMICO NELLA DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE INVESTIRE IN NUOVE TECNOLOGIE PER UN RITORNO ECONOMICO NELLA DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE Settala (MI), 18 Ottobre 2005 Relatore: Medolago Albani Alessandro ... CHI SIAMO P.I.ECO opera nel settore della

Dettagli

E f f i c i E n z a EnErgEtica

E f f i c i E n z a EnErgEtica Efficienza Energetica La produzione di energia elettrica da fonti tradizionali e una cultura basata sull utilizzo non razionale dell energia ormai fanno parte del passato e sono modelli non sostenibili

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA 01.04 La Politica per la Qualità e per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro definita dalla Direzione contiene

Dettagli

ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI

ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI 04/2015 GEFRAN SOLUZIONI Gefran Soluzioni progetta e realizza apparecchiature di automazione e quadri

Dettagli

ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ IN CAMPO AMBIENTALE

ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ IN CAMPO AMBIENTALE ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ IN CAMPO AMBIENTALE ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ Leonardo Ambiente nasce dall unione di professionisti di comprovata e pluriennale esperienza che hanno messo in comune le proprie

Dettagli

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu CHI SIAMO Carmaconsulting nasce dall intuizione dei soci fondatori di offrire

Dettagli

Decreto legislativo 4 luglio 2014 n 102 attuazione della direttiva 2012/27/UE sull Efficienza Energetica

Decreto legislativo 4 luglio 2014 n 102 attuazione della direttiva 2012/27/UE sull Efficienza Energetica Decreto legislativo 4 luglio 2014 n 102 attuazione della direttiva 2012/27/UE sull Efficienza Energetica Decreto legislativo 4 luglio 2014 n 102 Il provvedimento stabilisce un quadro di misure per la promozione

Dettagli

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 Percorsi di ampliamento dei campi di applicazione gestiti in modo

Dettagli

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO SERVIZIO IDRICO INTEGRATO NOTE TECNICHE RELATIVE ALL EROGAZIONE DEL SERVIZIO Tea acque srl assume ogni responsabilità per le attività e conduzione degli impianti oggetto del servizio. CONDUZIONE: intesa

Dettagli

Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL. INAIL-DR Toscana-CONTARP

Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL. INAIL-DR Toscana-CONTARP 1 Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL INAIL-DR Toscana-CONTARP Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL 2 Sistemi di gestione della sicurezza Un Sistema di

Dettagli

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Settore TECNOLOGICO A) MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Titolo rilasciato: Perito in Meccanica, meccatronica ed energia MATERIE

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

1 La politica aziendale

1 La politica aziendale 1 La Direzione Aziendale dell Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. al livello più elevato promuove la cultura della Qualità, poiché crede che la qualità delle realizzazioni dell Impresa sia raggiungibile solo

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

Muoviamo la vostra energia

Muoviamo la vostra energia Muoviamo la vostra energia Servizi di Rete 12 Azienda Elettrica Ticinese Servizi di Rete Chi siamo Dal 1958, AET, l Azienda Elettrica Ticinese, è il principale operatore del Cantone nella produzione e

Dettagli

Impianti fotovoltaici e solari termici Livello specialistico

Impianti fotovoltaici e solari termici Livello specialistico Impianti fotovoltaici e solari termici Livello specialistico Il corso si prefigge di far acquisire ai partecipanti le seguenti competenze: La conoscenza delle proprietà e le tipologie degli impianti fotovoltaici

Dettagli

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com studioponzano.it Stile Come scegliere un agente immobiliare? È una decisione da prendere

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

CHI SIAMO Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue Lega Nazionale Cooperative e Mutue Legacoop Toscana OBIETTIVI sistema economico democratico

CHI SIAMO Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue Lega Nazionale Cooperative e Mutue Legacoop Toscana OBIETTIVI sistema economico democratico Vademecum CHI SIAMO La Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue è un associazione di rappresentanza che cura gli interessi delle cooperative toscane da più di quarant anni. Costituita nel 1974, quale

Dettagli

LA GESTIONE DELL ATTIVITÀ FIERISTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FIERE A MEDIDA A CURA DELLA CCI - BARCELLONA

LA GESTIONE DELL ATTIVITÀ FIERISTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FIERE A MEDIDA A CURA DELLA CCI - BARCELLONA LA GESTIONE DELL ATTIVITÀ FIERISTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FIERE A MEDIDA A CURA DELLA CCI - BARCELLONA L evento fieristico si presenta come momento imprescindibile in modo particolare per le piccole

Dettagli

STAF SICUREZZA AZIENDALE 626/94

STAF SICUREZZA AZIENDALE 626/94 La normativa in STUDIO materia di TECNICO sicurezza PROGETTAZIONE sul lavoro, che coinvolge IMPIANTI le aziende con lavoratori dipendenti e le aziende costituite E CONSULENZA in forma societaria AZIENDALE

Dettagli

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO AFFIDABILITÀ E SERENITÀ Progettare il benessere La propria casa è il proprio mondo, il luogo dove vivere e

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura

Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura Professionisti nella consulenza, formazione e certificazione in saldatura Masterweld Nata agli inizi del 2010, dall unione di due professionisti, Masterweld ha come obiettivo principale quello di fronteggiare

Dettagli

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto il vostro stile, la nostra impronta Esprimere il proprio stile con naturalezza lontani dalle convenzioni e con la massima libertà di scelta e personalizzazione, per questo Zetadesign da oltre quarant anni

Dettagli

regolatorie- proposte

regolatorie- proposte SICUREZZA: Novità legislative e regolatorie- proposte La sicurezza degli impianti gas esistenti: un requisito fondamentale ed una grande opportunità Mauro Farronato ASSOTERMICA L Associazione Nazionale

Dettagli

Qualità UNI EN ISO 9001. Ambiente UNI EN ISO 14001. Registrazione EMAS. Emission trading. Sicurezza BS OHSAS 18001:2007

Qualità UNI EN ISO 9001. Ambiente UNI EN ISO 14001. Registrazione EMAS. Emission trading. Sicurezza BS OHSAS 18001:2007 ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni La certificazione dei sistemi di gestione Certificazione sistemi di gestione ICMQ, organismo di certificazione e ispezione per il settore delle costruzioni,

Dettagli

enside www.xdatanet.com

enside www.xdatanet.com enside è il software che affianca responsabili aziendali, energy manager e proprietari di edifici per capire come intervenire sui consumi e sui costi, migliorando l efficienza energetica. enside www.xdatanet.com

Dettagli

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE Relatore: LIFE 04 ENV/IT/494 AGEMAS Obiettivi del sistema di gestione ambientale Prevenzione, riduzione dell inquinamento Eco-efficienza nella gestione delle

Dettagli

Iscrizione C.C.I.A.A. 1471721 Iscrizione Albo MI T 0867404 A Capitale Sociale interamente versato 50.000,00 Partita IVA e Codice Fiscale 02500100967

Iscrizione C.C.I.A.A. 1471721 Iscrizione Albo MI T 0867404 A Capitale Sociale interamente versato 50.000,00 Partita IVA e Codice Fiscale 02500100967 In movimento, dal 1986 Via delle Industrie, 24 20060 Basiano (MI) Tel. 02 95760195 r.a. Fax 02 95764090 www.scagliatrasporti.it info@scagliatrasporti.it Trasporto rifiuti speciali Aut. n. MI 00501/OS Iscrizione

Dettagli

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE Decreto del Ministero dell interno 4 febbraio 2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all art. 82, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81, e successive modifiche ed integrazioni.

Dettagli

Un angelo custode guarda alla VostRa serenità PIgHI. la sicurezza di sentirsi PRotettI.

Un angelo custode guarda alla VostRa serenità PIgHI. la sicurezza di sentirsi PRotettI. Un angelo custode GUARDA ALLA VOSTRA SERENITà Ha lo sguardo che Pighi Antincendi rivolge a chi cerca più tranquillità per la propria casa e il proprio ambiente di lavoro, stabilendo un nuovo standard di

Dettagli

FOGNATURE: DEFINIZIONI, NORMATIVA DI RIFERIMENTO E ORGANIZZAZIONE

FOGNATURE: DEFINIZIONI, NORMATIVA DI RIFERIMENTO E ORGANIZZAZIONE Corso di Costruzioni idrauliche (E.A.) A.A. 2010/2011 FOGNATURE: DEFINIZIONI, NORMATIVA DI RIFERIMENTO E ORGANIZZAZIONE (Appunti tratti dalla lezione del 8/45/2011, non rivisti dal docente) Riferimenti

Dettagli

RetiPiù. Tecnologia, lavoro, sostenibilità: distribuiamo la vostra energia.

RetiPiù. Tecnologia, lavoro, sostenibilità: distribuiamo la vostra energia. Tecnologia, lavoro, sostenibilità: distribuiamo la vostra energia. Chi siamo 01 Progettiamo, costruiamo e gestiamo reti gas ed elettricità per portare energia sicura in case, imprese e istituzioni. Dietro

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

COMPAN COMP Y PROFILE

COMPAN COMP Y PROFILE COMPANY PROFILE www.deamingegneria.it DEAM ingegneria è una società che opera nei settori delle demolizioni, del decommissioning e dell ambiente, fornendo servizi di progettazione, direzione lavori e consulenza

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Sistema di Gestione Integrata Qualità/Ambiente/Sicurezza Doc.3 Politiche aziendale. Qualità/Ambiente

Sistema di Gestione Integrata Qualità/Ambiente/Sicurezza Doc.3 Politiche aziendale. Qualità/Ambiente Pag. 1 di 5 Qualità/Ambiente L azienda Di Leo Nobile S.p.A. è nata nel 1956 a Castel San Giorgio (Sa) ed è uno stabilimento di circa m² 16.591 di cui 10.000 m² coperti, nel quale è concentrata l attività

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 - Comune Saint Denis. Life Cycle Engineering: www.studiolce.it

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 - Comune Saint Denis. Life Cycle Engineering: www.studiolce.it Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 - Comune Saint Denis Life Cycle Engineering: www.studiolce.it 0 Introduzione: Certificazione ambientale Il Sistema di Gestione Ambientale L'obiettivo del Sistema

Dettagli

Spin -Off dell Università di Urbino Carlo Bo

Spin -Off dell Università di Urbino Carlo Bo Spin -Off dell Università di Urbino Carlo Bo La Forza della Società Consortile Magie Del Fattore srl Mission 1 Il tema della produzione di energia e dell uso efficiente della stessa è spesso al centro

Dettagli

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved 14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA A.I.P.S. Associazione Installatori Professionali di Sicurezza Nata per rispondere alla fondamentale aspettativa degli operatori

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITA DELL AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

POLITICA DELLA QUALITA DELL AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE POLITICA DELLA QUALITA DELL AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE Questo documento descrive le responsabilità della Direzione. Responsabilità che si esplicano nel comunicare

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ MANUALE DELLA QUALITÀ RIF. NORMA UNI EN ISO 9001:2008 ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI iscritta nell'elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni

Dettagli

Archiviazione ottica documentale

Archiviazione ottica documentale Archiviazione ottica documentale Le informazioni che cercate sempre disponibili e condivise, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Chi siamo Cos è Charta Il processo di archiviazione I nostri punti

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Il Global Service a supporto degli studi medici associati nella gestione delle attività non core. Plurima inizia la sua attività a metà degli anni 90, proponendo

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi. Abbattimento Arsenico

Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi. Abbattimento Arsenico Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi Abbattimento Arsenico Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi Fildrop è una società con esperienza ultraventennale produttrice di apparecchiature per il trattamento

Dettagli

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica : - ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici,

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

ASSIDELTA BROKER S.R.L.

ASSIDELTA BROKER S.R.L. Puntare sul sicuro. Brokeraggio assicurativo È un attività professionale ad elevato valore aggiunto che, attraverso l attuazione di un metodo organico di analisi, valutazione e gestione dei rischi assicurativi

Dettagli