CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM VERBALE N 05/2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM VERBALE N 05/2014"

Transcript

1 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM DEL 28 MAGGIO 2014 ORE 9.30 PRESSO LA SALA VIOLA DI A2A VERBALE N 05/2014 Presenti: Consiglio Direttivo : Ceruti - Locatelli - Marchesi - Massirio - Menescardi - Moroni - Negro - Radice - Rigo - Rillosi - Turati il Probiviro Linati; le collaboratrici Covella e Serangeli ORDINE DEL GIORNO 1) osservazioni e approvazione verbale 04/2014 del 16 aprile 2014; 2) lettera del 15 aprile del Socio Fumagalli; 3) Incontro del 12 maggio 2014 con AMPA per esame con esperto delle problematiche inerenti Associazione unitaria Anziani e Pensionati Aem - Milano; 4) Incontro del con Anziani e Pensionati Aem e Ampa con finalità come punto 2; 5) attività effettuate: - manifestazione XXV aprile; - gita a Como e villa Balbianello dell 8 maggio 2014; - rappresentazione teatrale 11 maggio; - cineforum 7-28 maggio 2014; 6) nuove regole e penalità per rinuncia a gite proposta della Commissione Turismo; 7) attività future: - tour in Olanda 8-13 giugno 2014; - Notiziario n 60; - preventivi stampa per carta servizi ; - manifestazione di Cancano; - tour a Bellaria e dintorni; 8) varie ed eventuali: - festa di Natale del risposta della Fondazione Aem;

2 Il segretario Massirio, constatata la presenza di tutti i consiglieri, alle 9.45 dichiara aperta la seduta. 1) Osservazioni e approvazione verbale 04/2014 Il verbale n 04/2014 del 16 aprile 2014 viene approvato all'unanimità. 2) Lettera del 15 aprile del Socio Fumagalli Il Presidente evidenzia gli atti messi in atto a fronte dei rilievi del Socio: richiesta d'incontro per il 12 maggio (venerdì precedente non ci è stata disponibilità da parte del Socio), incontro in sede mercoledì 21 maggio presente Rota e Locatelli, lettera del Socio del 22 maggio con ulteriori rilievi, sollecito di risposta domenica 25 maggio, risposta del sollecito da parte del Presidente via del 26 maggio. Invio a nome del Consiglio Direttivo lettera di conclusione della vicenda con copia ultima stesura verbale Assemblea Ordinaria del 26 aprile. Il Consiglio approva all'unanimità quanto risposto e ritiene che la vicenda non debba avere ulteriore seguito. 3) Incontro con AMPA Il Presidente informa il Consiglio che, in vista dell'incontro perlustrativo del 16 maggio promosso dal Presidente del Gruppo Anziani per analizzare il contesto di unificazione richiesto dalla Fondazione Aem, il 12 maggio ci si è recati con i rappresentanti dell'ampa (Gironi, Ballista e Zanetti) da un consulente esterno di loro conoscenza (Dott. Francesco Sansalone) attento alle problematiche statutarie associative, per un esame degli scenari possibili. Dopo un attento esame delle caratterizzazioni delle tre diverse Associazioni, l'invito rivoltoci è di mettere in atto quelle azioni per rendere omogenee le procedure, quali la registrazione delle Associazioni (di fatto) al Ministero delle Finanze; inoltre sarebbe opportuno precisare meglio l'oggetto con finalità sociali che esclude non avendone titolo, le attività finanziarie, commerciali, economiche e patrimoniali. Il Consiglio prende atto di quanto evidenziato dal professionista e ritiene debba essere tenuto conto nel processo di unificazione. Condivide la necessità di avvalersi di un esperto nel campo associativo possibilmente esterno a A2A, affrontandone anche gli eventuali oneri ripartiti tra i diversi attori. Inoltre il 30 aprile sia il Gruppo Pensionati Aem che AMPA hanno presentato alla Fondazione Aem i bilanci consuntivi 2013, preventivo 2014, la relazione morale, la lettera del controllo contabile da parte del Collegio Sindacale e la lettera di richiesta contributi per la propria attività del Il Consiglio approva. 4) Incontro interlocutorio del 16 maggio fra gli attori del possibile processo di unificazione. Presenti: - per il Gruppo Anziani Aem il Presidente Latella, i Consiglieri Rubini, Coletto, Pasquesi, Poli - per il Gruppo AMPA il Presidente Gironi Pietro e il Consigliere Zanetti - per il Gruppo Pensionati Aem il Presidente Locatelli e i Consiglieri Ceruti, Moroni e il responsabile della Valtellina Ambrosini.

3 - Latella ricorda la lettera del 20 marzo con cui la Fondazione Aem stimola le tre Associazioni di Milano a procedere verso l'unificazione. A2A metterà a disposizione una figura del proprio Servizio Legale per esaminare la fattibilità delle diverse soluzioni. - Gironi fa presente che in AMSA non vi è il gruppo Anziani e comunque chiede che la Associazione mantenga la propria caratterizzazione e storia sul territorio. - Locatelli paventa diverse soluzioni: - un'unica nuova Associazione che risponda alle esigenze di essere unico interlocutore con l'impresa e che all'interno abbia i due filoni d'intervento verso i Senior d'azienda (persone attive) e i Pensionati delle Imprese del Gruppo Aem e AMPA, con scioglimento delle Associazioni esistenti; - un contenitore di coordinamento delle tre Associazioni che continuino a vivere e a stimolare le attività proprie. Dalla discussione emerge la richiesta che non siano previsti Soci Aderenti. Il prossimo incontro su impegno di Latella verrà effettuato con un rappresentante della Direzione Legale di A2A. Il Consiglio prende atto del dibattito in atto e che in futuro dovranno essere esplicate più dettagliatamente. 5) Attività effettuate: - manifestazione XXV aprile: 23 e 24 aprile 2014 Tutto si è svolto come da programma con la presenza di membri delle Istituzioni, dell'anpi e delle Organizzazioni Sindacali che hanno ricordato con discorsi e testimonianze il contesto storico nel quale si sono sviluppate e articolate le lotte popolari nella nostra città e in Azienda. La manifestazione in Orobia è stata la più partecipata dai lavoratori di quella sede. La manifestazione in via S. Giovanni in Conca si è conclusa con la Messa celebrata da don Gino Rigoldi. L'onere per la partecipazione del Gruppo è stato di 118,50 a fronte di un budget massimo approvato dai Soci col Bilancio di Previsione di 500,00; - gita Como e villa Balbianello dell'8 maggio come indicato nella Delibera 3/2014 e nel Verbale 4/2014 l'iniziativa ha avuto il plauso di tutti i Soci partecipanti (36 di Milano e 55 della Valtellina). Il resoconto economico prevede a carico del Gruppo un onere di 925,60. Il contributo fa parte del budget massimo approvato dai Soci per le iniziative turistiche nel bilancio di previsione 2014; - rappresentazione teatrale dell'11 maggio La commedia rappresentata dalla Compagnia degli Instabili è risultata gradevole e con una trama su temi di attualità. Il rammarico del Consiglio è che iniziative culturalmente valide, come del resto anche il cineforum, non hanno una partecipazione più numerosa (circa 45 partecipanti) come meriterebbero questi eventi.

4 Nel dibattito emerge anche un aspetto relativo all'ubicazione della sala teatrale, che sembra non favorire una comoda partecipazione dei Soci. Il costo dell'iniziativa è stato di 631,62. Il contributo fa parte del budget massimo approvato dai Soci per gli spettacoli vari (3 iniziative) di 2.500,00 nel bilancio di previsione mese del cineforum 14, 21 e 28 maggio e 4 giugno Le considerazioni sopraddette si rivolgono alla partecipazione dei Soci (15-20) malgrado la programmazione di film validi e gradevoli e la sempre confermata validità del critico cinematografico. In compenso alla scarsa partecipazione fa fronte un vivace dialogo fra critico e spettatori. Il costo dell'iniziativa è stato di 400. Il contributo fa parte del budget massimo approvato dai Soci per le iniziative di aggregazione di 2.500,00 nel bilancio di previsione Per il futuro dovrà essere considerata la possibilità più accattivante che questa iniziativa possa essere programmata per l'autunno e non per la primavera e comunque col Craem ci si attivi per migliorare l'attuale impianto acustico. 6) nuove regole e penalità in caso di rinuncia alle gite programmate; viene presentata al Consiglio dalla Commissione Turismo una proposta sperimentale per iniziative che prevedono una permanenza di più giorni quali il tour di Bellaria e dintorni dal 13 al 17 settembre. Il Consiglio a maggioranza, astenuto il Consigliere Marchesi, approva la sperimentazione (solo per il tour di Bellaria) di applicazione in caso di rinuncia di Soci che hanno aderito all'iniziativa. Il Consigliere Marchesi ricorda che nella Delibera 21/2013 era stata approvata la formazione di una apposita Commissione che fissasse i criteri da applicare per le diverse iniziative (giornaliere o di più giorni). Commissione, al cui interno vi è un rappresentate della Commissione Turismo, che di fatto non si è insediata e non ha proceduto a produrre norme che sempre più hanno bisogno di essere uniformate. Il Presidente invita la Commissione a riunirsi in modo che per le prossime iniziative autunnali si abbiano delle regole definite dal Consiglio. 7) attività future - Cinque Terre del 29 maggio A fronte di 72 adesioni e di 1 rinuncia con sostituzione Delibera 32/2014 Il Consiglio all'unanimità, a fronte dell'incremento della partecipazione rispetto alle previsioni, decide di assumere il maggior onere di spesa con l'assunzione di 2 bus, che porta l'onere per partecipante per l'iniziativa da 76 (Delibera 18/2014) a 93/partecipante.

5 Delibera 33/2014 Il Consiglio all'unanimità, in ottemperanza all'attuale normativa inerente le restituzioni in caso di prevista rinuncia alla partecipazione con sostituzione, di riconoscere al Socio Tommasini Ettore la quota di adesione a suo tempo versata di 45,00 per la gita alle Cinque Terre del 29 maggio. - Tour Olanda 8 3 giugno Vi è l'adesione, a differenza di quanto riportato nel Verbale 4/2014, di 43 partecipanti. Delibera 34/2014 Il Consiglio all'unanimità, in ottemperanza all'attuale normativa inerente le restituzioni in caso di prevista rinuncia alla partecipazione con sostituzione, di riconoscere ai Soci la quota di adesione a suo tempo versata: - Filippini e Paolini 600,00 - Pensa Giuseppa 300,00 - Paolucci Maria 180,00 rimborso supplemento camera singola (avendo accettato camera doppia) Visita alla Casa di riposo Giuseppe Verdi del 25 settembre Delibera 35/2014 Il Consiglio all'unanimità approva la visita del 25 settembre alle ore alla Casa di Riposo per musicisti Giuseppe Verdi. Viene deciso di chiedere ai Soci una quota di partecipazione di 3. Eventuali oneri rientrano nel budget massimo a disposizione per gite e soggiorni approvate dai Soci nel Bilancio Preventivo A fronte della necessità di anticipare ai Soci le due iniziative previste a cavallo delle ferie estive, l'ufficio di Presidenza e la Commissione Turismo hanno definito le seguenti proposte da mettere all'attenzione dei Soci: a) gita a Cancano del 29 giugno b) tour di Bellaria dal 13 al 17 settembre Delibera 36/2014 Il Consiglio a maggioranza, astenuto il Consigliere Marchesi, approva la partecipazione dei Soci alla commemorazione dei caduti sul lavoro e della guerra a Cancano del 29 giugno Coloro che aderiranno all'iniziativa effettueranno in treno il percorso Milano/Tirano e ritorno, mentre il bus (40 posti) da Tirano verrà messo a disposizione da A2A, così come il ritorno a Tirano. Il pranzo verrà effettuato al Ristoro di Cancano ( 27,00) e al ritorno breve sosta al Soggiorno di Bormio ( 3,00). Il costo dell'iniziativa a carico dei Soci 30,00, mentre il costo del treno sarà a carico del Gruppo. Il budget massimo previsto per detta iniziativa è di 300,00 approvata dai Soci nel Bilancio Preventivo.

6 Delibera 37/2014 Il Consiglio a maggioranza, astenuto il Consigliere Marchesi, decide che, in applicazione degli obblighi normativi, il tour di Bellaria e dintorni 2014 venga affidato per nome e per conto all'agenzia Travelgenius (bus, assicurazioni ed escursioni) mentre per l'utilizzo del soggiorno il rapporto di collaborazione è col CRAEM puntato con un minimo di 40 partecipanti e un massimo di 50 partecipanti col trattamento di pensione completa comprensiva di acqua e vino ai pasti è di: (40) e 270 (50) Soci Effettivi e Aggregati (40) e 320 (50) Soci Aderenti - 30 supplemento camera singola Il contributo previsto farà parte del budget massimo di ,00 approvato dai Soci per le iniziative turistiche inserite nel Bilancio di Previsione. Il Consigliere Marchesi prende atto delle Delibere 36 e 37/2014 decise dall'ufficio di Presidenza e dalla Commissione Turismo e invita il Consiglio ad usare tale procedura d'eccezionalità solo in caso di stretta necessità. - Notiziario n. 60 giugno 2014 Il Coordinatore Menescardi illustra i contenuti sviluppati dal Comitato di Redazione. Il Consiglio condivide quanto fatto e ne autorizza la spedizione e la divulgazione ai Soci. - preventivi per realizzazione carta servizi I Soci Boldorini Carlo (Onorario) e Rota Giovanni su invito del Presidente illustrano al Consiglio le problematiche affrontate per l'ideazione, realizzazione e coordinamento e realizzazione esecutiva della carta dei servizi che coinvolge i Gruppi Pensionati di A2A Aem e AMPA Milano e BAS Bergamo. Oltre alla presentazione in Consiglio di 3 bozzetti (contenitori e schede) che comprendono le strutture convenzionate(ospedaliere, ambulatori, assistenza infermieristica e case di riposo), sono state affrontate anche le 4 offerte economiche da Carlo Boldorini su richiesta del Presidente per la stampa: - Nuova Jolli di Padova - Grafiche Noè Edoardo di Binasco - Tipografia F.lli Verderio di Milano - Arti Grafiche Ancora di Milano Delibera 38/2014 Dopo scrupolosa analisi delle offerte economiche presentate in Consiglio per la realizzazione della carta dei servizi, il Consiglio all'unanimità approva l'assegnazione dell'incarico di ideazione, realizzazione e coordinamento, traduzione di impaginazione e di scrittura e realizzazione esecutiva (per la sola stampa, migliore offerta della Nuova Jolli di Padova) alla ditta Cabol di Carlo Boldorini con un onere complessivo di 8.000,00 comprensivo di IVA, per una tiratura di 1500 pezzi.

7 Onere che verrà ripartito in circa Aem Milano circa Ampa Milano circa 850 BAS Bergamo Inoltre il Gruppo Aem, a fronte dell'eventuale unificazione col Gruppo Anziani Aem (che ha al suo interno anche dei Pensionati) richiede una ulteriore stampa di riserva di circa 200 pezzi. Tempi di realizzazione e distribuzione entro il 30 settembre Distribuzione gratuita con spedizione a domicilio con lettera di accompagnamento a tutti i Soci in regola con l'adesione ) varie ed eventuali Il Presidente informa che - la Fondazione Aem ha confermato, a seguito della richiesta del Gruppo, l'utilizzo gratuito della sala Auditorium per la manifestazione di Auguri ai Soci prevista per il 13 dicembre 2014; - che il 19 maggio è stata effettuata una visita nella casa di riposo di via Ornato (Niguarda) alla Socia Perotto ospite di tale struttura; - che il 26 maggio è stato effettuato un colloquio, presente il Socio Bossi Luigi, con il signor Mario Gionfini rivolto a recuperare la memoria dell'infortunio sul lavoro del collega Collini. Bossi ne è stato una testimonianza dell'accaduto; - che andranno informati i Soci che le presenze in Sede del Gruppo sono sospese dal 26 giugno al 2 settembre Alle ore evasi tutti gli argomenti previsti all'o.d.g. la riunione ha termine. Il prossimo Consiglio si terrà mercoledì 25 giugno 2014 alle ore 9.30 presso la sala Viola di A2A, piano terra adiacente ingresso di Corso di Porta Vittoria. Il Segretario L'Ufficio di Presidenza

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. dell'11 gennaio 2013 ore 9,30 presso le sale Bovisa - Canavese di A2A VERBALE N 01/2013

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. dell'11 gennaio 2013 ore 9,30 presso le sale Bovisa - Canavese di A2A VERBALE N 01/2013 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell'11 gennaio 2013 ore 9,30 presso le sale Bovisa - Canavese di A2A Presenti : Consiglio Direttivo : Collegio dei Sindaci : Collegio dei Probiviri : VERBALE

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 13 aprile 2011 Ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 04/2011

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 13 aprile 2011 Ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 04/2011 Presenti : CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 13 aprile 2011 Ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 04/2011 Consiglio Direttivo : Collegio dei Sindaci : Sindaci supplenti : Ceruti

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. del 15 febbraio 2012 ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 02/2012

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. del 15 febbraio 2012 ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 02/2012 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 15 febbraio 2012 ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a Presenti : Consiglio Direttivo : Collegio dei Sindaci : Collegio dei Probiviri : VERBALE N 02/2012

Dettagli

Verbale dell Assemblea Sezionale del 10-02-2015

Verbale dell Assemblea Sezionale del 10-02-2015 Verbale dell Assemblea Sezionale del 10-02-2015 Il giorno 10 febbraio 2015, alle ore 11,00, presso la Sede Sociale in Torino, Via Foggia 5 si è tenuta, in seconda convocazione, l Assemblea Sezionale dei

Dettagli

Verbale dell Assemblea Sezionale del 18-02-2014

Verbale dell Assemblea Sezionale del 18-02-2014 Verbale dell Assemblea Sezionale del 18022014 Il giorno 18 febbraio 2014, alle ore 11,00, presso la Sede Sociale in Torino, Via Foggia 5 si è tenuta, in seconda convocazione, l Assemblea Sezionale dei

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 40 del 30 ottobre 2012 1 REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell 8 ottobre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A 2 piano corridoio centrale VERBALE N 08/2014

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell 8 ottobre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A 2 piano corridoio centrale VERBALE N 08/2014 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell 8 ottobre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A 2 piano corridoio centrale Presenti: VERBALE N 08/2014 Consiglio Direttivo : Ceruti - Locatelli - Marchesi

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Officine del Sapere Allegato A all Atto Costitutivo Articolo 1 È costituita l Associazione Culturale Le Officine del Sapere. L Associazione è apolitica, apartitica

Dettagli

Statuti del Ramo amministrazione pubblica

Statuti del Ramo amministrazione pubblica Statuti del Ramo amministrazione pubblica Art. 1 Forma giuridica Sede Art. 2 Scopo 1 Il ramo Amministrazione pubblica è un associazione ai sensi degli art. 60 e segg. del Codice civile svizzero. 2 L Associazione

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO 1 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Art. 1 Istituzione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA Servizio Protezione Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale

DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale DEAFETY Project Associazione di Promozione Sociale 1 Articolo 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale

Dettagli

Regolamento della Sezione Informatica 28 aprile 2003. Associazione Nazionale Impiantistica Industriale SEZIONE DI INFORMATICA REGOLAMENTO

Regolamento della Sezione Informatica 28 aprile 2003. Associazione Nazionale Impiantistica Industriale SEZIONE DI INFORMATICA REGOLAMENTO Associazione Nazionale Impiantistica Industriale SEZIONE DI INFORMATICA REGOLAMENTO N.B. La presente stesura aggiorna la precedente edizione del 15 aprile 1996 rendendola omogenea al nuovo statuto Animp

Dettagli

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO Titolo I Denominazione, Funzionamento, Sede, Scopo, Durata Art. 1 - Denominazione Nell ambito dell Associazione Italiana Cultura Qualità

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 17 dicembre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A VERBALE N 10/2014

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 17 dicembre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A VERBALE N 10/2014 Presenti: CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 17 dicembre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A VERBALE N 10/2014 Consiglio Direttivo: Locatelli - Marchesi - Massirio - Menescardi - Moroni

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CENTRO ANZIANI DI PORCIA

CENTRO ANZIANI DI PORCIA Centro anziani di Porcia Associazione di volontariato O.N.L.U.S Iscritto al n 930 del Registro del Volontariato F.V.G Decreto iscrizione n. 1574 del 23.04.2015 Via delle Risorgive, 3-33080 Porcia (PN)

Dettagli

FONDAZIONE CALABRIA - ROMA - EUROPA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE. TITOLO I Norme Generali. Articolo 1-Premessa Generale

FONDAZIONE CALABRIA - ROMA - EUROPA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE. TITOLO I Norme Generali. Articolo 1-Premessa Generale FONDAZIONE CALABRIA - ROMA - EUROPA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE TITOLO I Norme Generali Articolo 1-Premessa Generale Il presente Regolamento è adottato dal CdA della FONDAZIONE Calabria Roma Europa, nei

Dettagli

UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO

UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO UNIONE POPOLARE CRISTIANA STATUTO Art.1 E costituita, ai sensi degli artt. 18 e 49 della Costituzione, e dell art. 36 e ss. del Codice Civile, l Associazione UNIONE POPOLARE CRISTIANA (UPC), successivamente

Dettagli

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. 35 del 29.04.2010 1 INDICE ART. 1: Oggetto del regolamento ART. 2: Valorizzazione della partecipazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA REGOLAMENTO CENTRO DI SICUREZZA STRADALE (DISS) (Centro Universitario ai sensi dell art.6 del Regolamento per l Istituzione ed il funzionamento dei Centri Universitari,

Dettagli

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc)

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Atto n. 02/2010 Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Indice 1. PREMESSA... 1 2. RAPPORTO TRA GLI ACCOMPAGNATORI E LA FEDERAZIONE... 1 3.

Dettagli

$662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872

$662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872 $662&,$=,21(()$ (WLFD)LQDQ]DH$PELHQWH 67$7872 Costituzione e sede I signori comparenti convengono di costituire tra loro un associazione culturale di volontariato ONLUS sotto la denominazione E.F.A. (Etica,

Dettagli

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE E NIBBIOLA Ai sensi dell art. 30 del D.Lgs. 267/2000 Allegato alla deliberazione

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

L Associazione ha sede legale in Mantova - Piazza Sordello 43 - l Amministrazione Provinciale di Mantova.

L Associazione ha sede legale in Mantova - Piazza Sordello 43 - l Amministrazione Provinciale di Mantova. Art. 1 COSTITUZIONE E costituita una Associazione ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C. che ha carattere aconfessionale e apartitico, avente la denominazione Collegamento Provinciale del Volontariato

Dettagli

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione di CC n.15 del 10/03/2011 COMUNE DI CANTALUPA Provincia di Torino ALBO DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA INDICE Art. 1 Materia del Regolamento Art.

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI del CONSERVATORIO della SVIZZERA ITALIANA STATUTO

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI del CONSERVATORIO della SVIZZERA ITALIANA STATUTO STATUTO Art. 1 COSTITUZIONE E FORMA GIURIDICA Sotto la denominazione Associazione degli Amici del Conservatorio della Svizzera Italiana è costituita un'associazione, con sede a Lugano, secondo l'art. 60

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE 60 CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D ITALIA VENEZIA 2015

REGOLAMENTO CONGRESSUALE 60 CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D ITALIA VENEZIA 2015 REGOLAMENTO CONGRESSUALE 60 CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D ITALIA VENEZIA 2015 ART.1 Denominazione del Congresso Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con la finalità di promuovere l immagine

Dettagli

SERVIZIO ATTIVITA CULTURALI E TURISTICHE UFFICIO ATTIVITA CULTURALI TURISTICHE E SPORTIVE

SERVIZIO ATTIVITA CULTURALI E TURISTICHE UFFICIO ATTIVITA CULTURALI TURISTICHE E SPORTIVE COMUNE DI ALA Provincia di Trento SERVIZIO ATTIVITA CULTURALI E TURISTICHE UFFICIO ATTIVITA CULTURALI TURISTICHE E SPORTIVE DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 82 2012/UAC Archivio determinazioni

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150 ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria Via Dell Annunciata 27 20121 Milano Codice fiscale 97475750150 ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 31 OTTOBRE 2008 In data odierna alle ore 15.00 a seguito

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1 (Denominazione e Sede) - E costituita l associazione di volontariato denominata Amico Albero, in seguito definita

Dettagli

STATUTO dell Ente Nazionale per il Tempo Libero (E.N.Te.L. -M.C.L.)

STATUTO dell Ente Nazionale per il Tempo Libero (E.N.Te.L. -M.C.L.) STATUTO dell Ente Nazionale per il Tempo Libero (E.N.Te.L. -M.C.L.) Art. 1 In aderenza ai principi ispiratori del Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.) per il settore del tempo libero è costituito in

Dettagli

Associazione GREST-TICINO

Associazione GREST-TICINO Associazione GREST-TICINO 1. Nome e sede A norma dell art. 60 segg. del Codice civile è costituita un associazione denominata Associazione GREST-TICINO. 2. Finalità L associazione ha quale fine promuovere,

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI Approvato in data con deliberazione consiliare n. 1. E istituita la Consulta Anziani. Art. 1 ISTITUZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL COORDINAMENTO E LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE E RICREATIVE

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL COORDINAMENTO E LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE E RICREATIVE REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER IL COORDINAMENTO E LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE E RICREATIVE Approvato con atto del C.C. n. 73 del 5.11.2014. Pubblicato all albo comunale, ai sensi dell art.

Dettagli

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE 1. Scopo Lo scopo della presente istruzione operativa è definire le modalità e i tempi di organizzazione delle

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE TITOLO I COSTITUZIONE, SEDE E DURATA Articolo 1 - Costituzione, denominazione e sede E costituita, ai sensi dell art. 36 e seguenti del Codice Civile, l Associazione denominata

Dettagli

SEMINARIO FORMATIVO: AGRITURIMO LA SCELTA GIUSTA

SEMINARIO FORMATIVO: AGRITURIMO LA SCELTA GIUSTA SEMINARIO FORMATIVO: AGRITURIMO LA SCELTA GIUSTA Aprire un agriturismo richiede preliminari valutazioni di diverso tipo, in modo da progettare l ospitalità nell azienda agricola secondo il contesto organizzativo

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM Verbale Riunione del 23 ottobre 2008 Ore 15.00 presso sala Stazzona dell AEM / a2a

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM Verbale Riunione del 23 ottobre 2008 Ore 15.00 presso sala Stazzona dell AEM / a2a CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM Verbale Riunione del 23 ottobre 2008 Ore 15.00 presso sala Stazzona dell AEM / a2a Presenti : Locatelli Bozzi Passera Marinoni Menescardi Montalbetti Negro Pelliciari

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO FINALITÀ E SCOPI Art. 1 L Associazione è costituita al fine di sostenere le scuole aderenti nel raggiungimento dei fini istituzionali

Dettagli

della GIUNTA COMUNALE N.15

della GIUNTA COMUNALE N.15 P R O V I N C I A D I T O R I N O C I T T À D I S U S A C o p i a A l b o VERBALE DI DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE N.15 OGGETTO: Indirizzi della Giunta Comunale per la realizzazione dell'iniziativa

Dettagli

VERBALE di DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE

VERBALE di DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE COMUNE di CAVENAGO di BRIANZA SERVIZIO SEGRETERIA E DIREZIONE GENERALE VERBALE di DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE N. 8 del 20/01/2010 Cod. Ente: 10956 COPIA OGGETTO: PATROCINIO CONVEGNO "A MILANO SI

Dettagli

Allegato: Contratto di fornitura di servizi

Allegato: Contratto di fornitura di servizi All. n. 2. Allegato: Contratto di fornitura di servizi Premesso che: - Commerfin S.C.P.A., con sede legale in Roma, Via Nazionale, 60 (la Società o Commerfin ), iscrizione al Registro delle Imprese di

Dettagli

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A.

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Proposta di adozione di un nuovo testo di statuto sociale Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Via Filadeflia 220

Dettagli

Regolamento Manifestazioni

Regolamento Manifestazioni Regolamento Manifestazioni approvato dai Soci Assemblea Ordinaria 15 Marzo 2008 - Regolamento Manifestazioni In considerazione: 1. delle attuali dimensioni di AIC Piemonte Valle d Aosta Onlus, 2. dell

Dettagli

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004

statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 statuto Testo approvato dalla XXXI Assemblea Generale congressuale Roma, 1 dicembre 2004 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE È costituita dal 1908 l Unione delle Province d Italia (U.P.I.). Essa ha sede in Roma.

Dettagli

COMUNE DI ESCALAPLANO

COMUNE DI ESCALAPLANO COMUNE DI ESCALAPLANO Provincia di Cagliari STATUTO CONSULTA GIOVANI DI ESCALAPLANO CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI FONTI NORMATIVE Le disposizioni contenute nel presente statuto trovano il loro

Dettagli

REGOLAMENTO VILLA SORAGNA CENTRO CIVICO - CULTURALE -

REGOLAMENTO VILLA SORAGNA CENTRO CIVICO - CULTURALE - 1 Allegato alla delibera Consiglio Comunale n. 7 del 5.03.1999 Modificata deliberazione di G.C. n.227 del 12/10/99 all'art.8 REGOLAMENTO VILLA SORAGNA CENTRO CIVICO - CULTURALE - ART. 1 - FINALITA L Amministrazione,

Dettagli

Auser Volontariato Territoriale Firenze. Regolamento Tesseramento e ripartizione risorse finanziarie Trasparenza e comportamenti

Auser Volontariato Territoriale Firenze. Regolamento Tesseramento e ripartizione risorse finanziarie Trasparenza e comportamenti Auser Volontariato Territoriale Firenze Regolamento Tesseramento e ripartizione risorse finanziarie Trasparenza e comportamenti Delibera del Comitato Direttivo dell Auser Volontariato Territoriale Firenze

Dettagli

GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.P.A. Sede legale in Milano, Via Bernardo Quaranta 40. Capitale sociale sottoscritto e versato Euro 19.038.

GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.P.A. Sede legale in Milano, Via Bernardo Quaranta 40. Capitale sociale sottoscritto e versato Euro 19.038. GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.P.A. Sede legale in Milano, Via Bernardo Quaranta 40 Capitale sociale sottoscritto e versato Euro 19.038.301,11 Codice fiscale e Iscrizione al registro delle imprese di Milano

Dettagli

ATTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. Deliberazione n. 25. OGGETTO: Approvazione del budget di previsione per l anno 2015.

ATTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. Deliberazione n. 25. OGGETTO: Approvazione del budget di previsione per l anno 2015. O P E R A R O M A N I (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) Via Roma, 21 38060 - NOMI (TN) Costituita ai sensi della L.R. 21 settembre 2005, n. 7. ATTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Deliberazione

Dettagli

Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono le incombenze a cui devono corrispondere le associazioni.

Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono le incombenze a cui devono corrispondere le associazioni. Oggetto: Controlli delle Associazioni di volontariato. Ci risultano una serie di controlli in particolare indirizzati alle Associazioni di volontariato. Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono

Dettagli

CONSULTA DELLA CULTURA

CONSULTA DELLA CULTURA T/360/U14 STATUTO DELLA CONSULTA DELLA CULTURA DEL COMUNE DI GRANAROLO DELL EMILIA ************** Adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 14 giugno 2000. Approvato dal Comitato Regionale

Dettagli

Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto)

Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto) Istituto Comprensivo E. Curti di Gemonio Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto) Codice PQ 043 Modalità di distribuzione Copia non controllata Copia controllata numero 1 consegnata a: Dirigente

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Liceo Scientifico C.A.T. - Costruzioni, Ambiente e Territorio Con sezioni associate Istituto Tecnico E.E. / I.T. di Bassano Romano Liceo Scientifico

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

ART. 1. (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa

ART. 1. (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE "BERICO ASSI- STENZA", CON SEDE IN BRENDOLA. ART. 1 (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione

Dettagli

CIRCOLARE N. 8/E. Roma, 20 febbraio 2004

CIRCOLARE N. 8/E. Roma, 20 febbraio 2004 CIRCOLARE N. 8/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 20 febbraio 2004 Oggetto:valutazione delle azioni e titoli similari non negoziati in mercati regolamentati italiani o esteri Omogeneizzazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI DI STUDIO SULLE MATERIE OGGETTO DELLA PROFESSIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA Approvato in data con deliberazione consiliare n. Premesso che la Legge 5 Febbraio 1992 n.

Dettagli

ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI. 10 aprile 2015. Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia

ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI. 10 aprile 2015. Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI 10 aprile 2015 Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia RELAZIONE DEL CONSIGLIO AL BILANCIO CONSUNTIVO 2014 Gentili Colleghe, Cari Colleghi, Il conto consuntivo è

Dettagli

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane N. 78/I Reg. Determinazioni Valeggio s/m 13/05/2013 Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane OGGETTO: IMPEGNO DI SPESA PER NOLEGGIO TEATRO SMERALDO

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA"

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA FURIO DEL FURIA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA" DENOMINAZIONE - SEDE - AFFILIAZIONE - AZIONE -SCOPI Art. 1 Il 01 Gennaio 1977 si costituisce l Associazione Fotografica "Furio Del Furia" con sede

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE dei DIRETTORI LAVORI della Svizzera Italiana(ADL)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE dei DIRETTORI LAVORI della Svizzera Italiana(ADL) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE dei DIRETTORI LAVORI della Svizzera Italiana(ADL) I. NOME, SEDE, SCOPO E DURATA Art. 1. Con la denominazione Associazione dei Direttori Lavori della Svizzera Italiana (ADL) viene

Dettagli

Associazione Culturale Enrico De Stefani

Associazione Culturale Enrico De Stefani Associazione Culturale Enrico De Stefani ARTICOLO I E costituita con sede provvisoria in Via Archelao di Mileto, 30 00124 Roma L Associazione culturale Enrico De Stefani con durata indeterminata, la quale

Dettagli

Regolamento Sanimpresa

Regolamento Sanimpresa Regolamento Sanimpresa Art.1 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina il funzionamento della Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa (SANIMPRESA) costituita in favore dei dipendenti

Dettagli

STATUTO. Associazione Il Larice Club

STATUTO. Associazione Il Larice Club STATUTO Associazione Il Larice Club Art. 1 - L associazione non riconosciuta denominata Associazione IL LARICE CLUB con sede in Carezzate (VA), Via al Lago n.449, è retta dal seguente statuto. La denominazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE. Articolo 1 Natura giuridica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE Articolo 1 Natura giuridica 1. L Associazione Amici della Scuola di musica di Fiesole, promossa dal Maestro Piero Farulli, è un istituzione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER L AMBIENTE

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER L AMBIENTE REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER L AMBIENTE approvato con approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 14/02/2005 Pagina 1 di 5 Art. 1 ISTITUZIONE Il Comune di Bari istituisce la

Dettagli

LIONS CLUB BERGAMO LE MURA XI CONGRESSO INTERNAZIONALE CITTA MURATE LIONS

LIONS CLUB BERGAMO LE MURA XI CONGRESSO INTERNAZIONALE CITTA MURATE LIONS Cari Amici Lions, un caloroso saluto da tutti i Soci del Lions Club Bergamo Le Mura! Stiamo lavorando con passione all organizzazione dell XI Congresso Internazionale delle Città Murate Lions che si svolgerà

Dettagli

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di

1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto. una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di STATUTO COSTITUZIONE E SCOPI 1) E costituita, con sede in Trescore Balneario, via dell Albarotto una associazione di volontariato senza scopi di lucro, per fini di solidarietà e con durata illimitata,

Dettagli

UNIONE NAZIONALE ITALIANA TECNICI ENTI LOCALI

UNIONE NAZIONALE ITALIANA TECNICI ENTI LOCALI UNIONE NAZIONALE ITALIANA TECNICI ENTI LOCALI NORMATIVA INTERNA PER I RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE, PER LE MEDAGLIE DI PRESENZA E PER GLI INCARICHI. (approvato dal Consiglio Nazionale in data 19.04.1994)

Dettagli

REGOLAMENTO DELL'ASSOCIAZIONE FONDIMPRESA. Art. 1 (Funzionamento di FONDIMPRESA)

REGOLAMENTO DELL'ASSOCIAZIONE FONDIMPRESA. Art. 1 (Funzionamento di FONDIMPRESA) REGOLAMENTO DELL'ASSOCIAZIONE FONDIMPRESA Art. 1 (Funzionamento di FONDIMPRESA) 1. Il presente regolamento disciplina il funzionamento di FONDIMPRESA, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per

Dettagli

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO 1.1 Il presente regolamento si propone di organizzare l operatività di ITALA MOTORE D IMPRESA nell

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE...

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE... STATUTO DELL ASSOCIAZIONE... ARTICOLO N 1 - Costituzione dell ASSOCIAZIONE. A norma dell art. 18 della Costituzione Italiana e degli articoli 36-37-38 del Codice Civile, del D/Lgs 460/97, della Legge 383/2000

Dettagli

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Istituto Comprensivo Calcedonia

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Istituto Comprensivo Calcedonia Centro Territoriale di Supporto Calcedonia Istituto Comprensivo Calcedonia Via A. Guglielmini, 23 - Salerno Tel: 089792310-089792000/Fax: 089799631 htpp//www.icscuolacalcedoniasalerno.gov.it REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento.

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento. REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento Il Centro socio-culturale di Azzanello di Pasiano di Pordenone (di seguito nominato

Dettagli

ATTO NORMATIVO DELL ASSOCIAZIONE DIOCESANA DI VERONA

ATTO NORMATIVO DELL ASSOCIAZIONE DIOCESANA DI VERONA AZIONE CATTOLICA ITALIANA ATTO NORMATIVO DELL ASSOCIAZIONE DIOCESANA DI VERONA Approvato dall assemblea diocesana del 1 aprile 2006 Dichiarato conforme dal consiglio nazionale del 10-11 giugno 2006 Integrato

Dettagli

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 11 del 24 febbraio 2005 e modificato con deliberazione C.C. n. 55 del 20 dicembre 2006 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL

Dettagli

Punto 4 dell ordine del giorno: Conferimento dell incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2012-2020; deliberazioni relative.

Punto 4 dell ordine del giorno: Conferimento dell incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2012-2020; deliberazioni relative. Assemblea ordinaria 20 aprile 2012 prima convocazione 21 aprile 2012 seconda convocazione Punto 4 dell ordine del giorno: Conferimento dell incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2012-2020;

Dettagli

Se siete interessati a costituire un associazione per il vostro distretto, contattate il vostro rappresentante di supporto per club e distretti.

Se siete interessati a costituire un associazione per il vostro distretto, contattate il vostro rappresentante di supporto per club e distretti. omississ Costituzione del distretto in associazione Quando un gruppo o un organizzazione si costituiscono formano un associazione. Il bene cio primario della costituzione in associazione è la protezione

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE GRUPPI DI INTERESSE SPECIALISTICO (G.I.S.) (approvato dalla Direzione Nazionale il 23 giugno 2012)

REGOLAMENTO NAZIONALE GRUPPI DI INTERESSE SPECIALISTICO (G.I.S.) (approvato dalla Direzione Nazionale il 23 giugno 2012) REGOLAMENTO NAZIONALE GRUPPI DI INTERESSE SPECIALISTICO (G.I.S.) (approvato dalla Direzione Nazionale il 23 giugno 2012) Visto il comma 1 dell art. 22 di cui al CAPO IV G.I.S. GRUPPI DI INTERESSE SPECIALISTICO,

Dettagli

REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE M A C E D O N I O M E L L O N I Viale Maria Luigia, 9/a 43125 Parma Tel 0521.282239 Fax 0521.200567 ssmellon@scuole.pr.it www.itcmelloni.it ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

STATUTO COMITATO DEI GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA MONTESSORI CARDANO AL CAMPO

STATUTO COMITATO DEI GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA MONTESSORI CARDANO AL CAMPO STATUTO COMITATO DEI GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA MONTESSORI CARDANO AL CAMPO PREMESSA Il presente Statuto regolamenta le attività del Comitato dei genitori (C.d.G.) dell Istituto Comprensivo Maria

Dettagli

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate Nome del progetto Prevenzione Africa Richiedente Nome Imed Omrane

Dettagli

Comitato di Coordinamento

Comitato di Coordinamento Coomitaatoo t ddi i Coooorddi r i nnaamenntoo e t ddeel llee Orrggaannizzzaazioonni i z zi i ddi i Vooloonntaarri l t i aatoo t ddellaa PPrrootezioonnee Civvili ill ee Reggoolaameenntoo e l t Art. 1 Premessa

Dettagli

(Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

(Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI TAURIANOVA (Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con deliberazione del C.C. n 5 del 23.01.2016 Indice generale Art. 1 Oggetto

Dettagli

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione

Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione ALLEGATO 2 (SCHEMA TIPO) Statuto dell Organizzazione di Volontariato Associazione Art. 1 Costituzione e Sede E costituita ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C., l Organizzazione di Volontariato denominata,

Dettagli

COMUNE DI FINO MORNASCO

COMUNE DI FINO MORNASCO COMUNE DI FINO MORNASCO Provincia di Como REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI INDICE Art.1 - Oggetto e finalità' del regolamento Art.2

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA. Regolamento della Consulta provinciale delle professioni

CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA. Regolamento della Consulta provinciale delle professioni CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA Regolamento della Consulta provinciale delle professioni Regolamento approvato dal Consiglio camerale con deliberazione n.47 del 20.12.2012 INDICE ARTICOLO 1 (Oggetto del

Dettagli

STATUTO NAZIONALE CENTRO DI AZIONE GIURIDICA (Ce.A.G.) Il Centro di Azione Giuridica ha sede in Roma, Via Salaria n.

STATUTO NAZIONALE CENTRO DI AZIONE GIURIDICA (Ce.A.G.) Il Centro di Azione Giuridica ha sede in Roma, Via Salaria n. STATUTO NAZIONALE CENTRO DI AZIONE GIURIDICA (Ce.A.G.) DI LEGAMBIENTE ONLUS Approvato il 14.04.2013 ART. 1. Organizzazione e sede del Ce.A.G. Il Centro di Azione Giuridica ha sede in Roma, Via Salaria

Dettagli

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE INDICE Art. 1 - Oggetto e contenuto Art. 2 - Organizzazione e gestione della cassa economale Art. 3 - Fondi di anticipazione a favore del cassiere

Dettagli