Contemporaneamente al Processo Penale e con pari impegno ed autorevolezza, svolgeva studi di Diritto Penale del Lavoro.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contemporaneamente al Processo Penale e con pari impegno ed autorevolezza, svolgeva studi di Diritto Penale del Lavoro."

Transcript

1 L Avv. Pier Giacinto Di Fiore, nasceva ad Acerra l 08/10/1970, conseguiva la maturità classica presso il Liceo Statale Vittorio Imbriani di Pomigliano d Arco, conseguiva la laurea in Giurisprudenza nell Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi tra il diritto parlamentare e la procedura penale, sui poteri istruttori delle commissioni parlamentari di inchiesta nei rapporti con l autorità giudiziaria inquirente. Svolgeva il tirocinio forense nello Studio del Prof. Avv. Vincenzo Spiezia, già ordinario di Procedura Penale nell Università degli Studi di Napoli Federico II, sotto la guida dell Avv. Bruno Enrico Spiezia, Cassazionista del Foro di Nola. Nel corso della sua attività di praticante avvocato seguiva importanti processi di Tribunale, Corte di Assise, Corte di Appello, Corte di Cassazione per delitti, in materia di criminalità organizzata, contro l ordine pubblico, contro la pubblica amministrazione, contro la persona, contro l economia, contro il patrimonio. Contemporaneamente al Processo Penale e con pari impegno ed autorevolezza, svolgeva studi di Diritto Penale del Lavoro. E iscritto all albo del Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Nola, con Studio in Napoli, alla via Giovanni Porzio, Centro Direzionale, Isola F4, 9^ piano, int. 37 ed in Acerra alla via Roma nr. 6 angolo via Duomo; tel. e fax , tel ; fax ; P.E.C.: difiorelex@legalmail.it; official web site: Il sito ufficiale dello Studio, diretto dall Avv. Pier Giacinto Di Fiore, è sede di documentazione e ricerca scientifica di livello nazionale. Nel Novembre 1999, l avv. Pier Giacinto Di Fiore fondava il proprio Studio, che, da subito, aveva processi di grande spessore giurisdizionale. Nel Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Nola, è iscritto nella sezione penale dell elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, ex art. 81 D.P.R. 30 maggio 2002 nr. 115; è altresì iscritto nell elenco dei difensori di ufficio ex L. 06/03/2001 n. 60. E iscritto alla Camera Penale di Nola. E stato avvocato di un importante Sindacato Confederale, a livello regionale della Campania, impegnato, per il DIPARTIMENTO PENALE - LAVORO. E difensore di Comuni ed Amministrazioni pubbliche. Studio DI FIORE. Pag. 1 di 14.

2 E difensore di fiducia di molti imputati, per delitti contro la pubblica amministrazione, in processi penali, in corso dinanzi ai Tribunali di Nola, Napoli, Avellino, Salerno, S. Maria Capua Vetere, Palermo, Roma, Perugia, Milano. E stato difensore di fiducia, in sede penale, della società multinazionale EXIDE Italia s.r.l., con sede legale in Romano di Lombardia (Bg), alla via Dante Alighieri, 100/ e sede operativa in Casalnuovo di Napoli, alla via Benevento. Per questa società si è occupato di un processo clamoroso, dai risvolti di carattere nazionale e politico, che coinvolgeva anche il vertice internazionale della società, anch esso difeso dall Avv. Di Fiore, conclusosi con l assoluzione più piena dell intero vertice societario e di tutti i dirigenti coinvolti. E stato difensore e procuratore, solo per processi di competenza della Corte di Appello, dell azienda pubblica del Comune di Napoli A.N.M. con sede legale a Napoli, in via G.B. Marino nr.1. E' stato difensore dell' A.N.M. di Napoli, innanzi alla Corte di Appello di Napoli, nello storico processo a carico del FALLIMENTO DELLA S.I.P.U.I.A., Società Industria Pubblica Utilità Italiana Azionaria S.P.A., incardinato nel 1985 e conclusosi nell'anno La sentenza della Corte di Appello di Napoli, che affermava la più assoluta estraneità dell' A.N.M. dalle responsabilità che le venivano contestate, preservava la stessa azienda pubblica napoletana da un disastro economico e diveniva oggetto di un dibattito scientifico ai massimi livelli nel mondo forense ed imprenditoriale napoletano e nazionale. E stato avvocato, con incarico di collaborazione esterna, dell Ente Provincia di Napoli, come da decreto presidenziale n.1812 del 31/12/2004 del Presidente dell amministrazione provinciale di Napoli. E specializzato in Diritto e Procedura Penale nell Unione delle Camere Penali Italiane, Scuola Superiore dell Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense. L Avv. Pier Giacinto Di Fiore ha frequentato la Scuola Centrale di Formazione Specialistica dell avvocato penalista dell Unione delle Camere Penali Italiane, in collaborazione, con la Scuola Superiore dell Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense. Nella Scuola Centrale di Formazione Specialistica dell avvocato penalista dell Unione delle Camere Penali Italiane, ha frequentato e superato: Studio DI FIORE. Pag. 2 di 14.

3 I) l XI Corso Nazionale di Formazione Specialistica dell Avvocato Penalista, diretto dall Avv. Prof. Oreste Dominioni, presidente dell Unione delle Camere Penali Italiane, dall Avv. Ettore Randazzo, direttore nazionale delle scuole U.C.P.I. e dall Avv. Alarico Mariani Marini, vice presidente della Scuola Superiore dell Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense (Roma, Marzo Ottobre 2008); II) il XII Corso Nazionale di Formazione Specialistica dell Avvocato Penalista, diretto dall Avv. Prof. Oreste Dominioni, presidente dell Unione delle Camere Penali Italiane, dall Avv. Ettore Randazzo, direttore nazionale delle scuole U.C.P.I. e dall Avv. Alarico Mariani Marini, vice presidente della Scuola Superiore dell Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense (Roma, Gennaio Luglio 2009). E' impegnato, ai vari livelli giurisdizionali, in processi penali su tutto il territorio nazionale, con particolare impiego di risorse in processi in materia di criminalità economica. Lo Studio si occupa di delitti contro la Pubblica Amministrazione, l'economia, l'ordine pubblico, la persona, il patrimonio. Difende privati, nei ruoli di imputati e di parti civili, Enti Pubblici, Persone giuridiche, anche di livello multinazionale; lo Studio assiste in sede processuale penale ed extraprocessuale persone giuridiche, società ed associazioni anche prive di personalità giuridica per le responsabilità disciplinate dal D. Lgs. 8 giugno 2001, n E congressista abituale dell Unione delle Camere Penali Italiane. Ama definirsi Penalista di Vecchia Scuola. Lo Studio gode di una prestigiosa rete di domiciliatari e punti di riferimento su tutto il territorio nazionale, costruita attraverso la frequentazione dell Unione delle Camere Penali italiane. L Avv. Pier Giacinto Di Fiore è patrocinante innanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed innanzi alle Giurisdizioni Superiori. L avv. Pier Giacinto Di Fiore è avvocato di Corte di Assise ; è protagonista ormai da oltre un decennio di un intensa attività professionale, che lo ha visto impegnato con ruolo difensivo centrale in importanti processi penali a carico di soggetti appartenenti Studio DI FIORE. Pag. 3 di 14.

4 alla criminalità comune ed alla criminalità organizzata, anche straniera. E stato difensore di fiducia in clamorosi processi a carico della criminalità albanese; è stato difensore di fiducia nel clamoroso processo per l omicidio volontario aggravato di Carifano Carmine e Carifano Antonio, avvenuto in Pietravairano il il 07/10/2002, noto come il processo per gli omicidi alla Pompa di benzina EWA. Questo processo ebbe grande diffusione sulla stampa e gli organi di informazione nazionali; nato come un clamoroso errore giudiziario, ma poi conclusosi come un esempio di buon funzionamento della Giustizia penale. L' Avv. Pier Giacinto Di Fiore è stato difensore di fiducia, con ruolo centrale, nello storico processo "agli orchi di Acerra", clamoroso per i gravissimi episodi di violenza sessuale accertati in danno di bambini. Lo Studio Di Fiore oggi è uno Studio che ospita molti colletti bianchi per processi penali in danno della Pubblica Amministrazione; è crocevia di strategie difensive nell interesse di medici, per delitti di natura colposa, commessi in sala operatoria. L'Avv. Pier Giacinto Di Fiore ha partecipato al Congresso "LA PROVA NEL PROCESSO PENALE: SCIENZIATI E GIURISTI A CONFRONTO VERSO UNA GIUSTIZIA MIGLIORE", tenutosi a Camerino il 4, 5, 6 Giugno 2010, patrocinato dall' Unione delle Camere Penali Italiane, dall'università di Camerino, dal Centro Universitario Internazionale, dall'ordine degli Psicologi delle Marche; organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, dall'ordine degli Avvocati di Camerino. Con l'intervento, tra gli altri, di: Avv. Prof. Guglielmo Gulotta, Avv. Prof. Oreste Dominioni, On. Avv. Prof. Gaetano Pecorella, Avv. Prof. Luisella De Cataldo, Avv. Prof. Paolo Ferrua, Gen. Dott. Luciano Garofano, Dott. Francesco Mauro Iacoviello, Avv. Prof. Giulio Illuminati, Dott.ssa Claudia Squassoni, Dott.ssa Ornella Riccio, Dott. Luigi Domenico Cerqua, Prof. Dott. Giuseppe Sartori. L' Avvocato Pier Giacinto Di Fiore ha partecipato al Congresso "LA PROVA DICHIARATIVA: SCENARI EUROPEI, NUOVE PRASSI APPLICATIVE, SANZIONI PROCESSUALI. L'ESAME INCROCIATO TRA SISTEMA INTERNO E ORDINAMENTI DI COMMON LAW." promosso ed organizzato dalla Corte Suprema di Cassazione e dalla Scuola Superiore dell'avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, tenutosi in Roma nell'aula magna della Suprema Corte di Cassazione il 09 Febbraio Con l'intervento, tra gli altri, di : Dottor Vitaliano Esposito, procuratore generale presso la Corte di Cassazione; Avvocato Alarico Mariani Marini, Vice presidente della scuola superiore dell'avvocatura; dottor Ernesto Lupo, primo presidente della suprema corte di cassazione; Avvocato Ettore Randazzo, della scuola Studio DI FIORE. Pag. 4 di 14.

5 superiore dell'avvocatura; dottor Giovanni Canzio, presidente della Corte di Appello di L'Aquila; avvocato Valerio Spigarelli, presidente dell'unione delle camere penali italiane; dottoressa Sandra Recchione, giudice presso il Tribunale di Torino; dottor Francesco Mauro Iacoviello, sostituto procuratore generale presso la Corte Suprema di Cassazione. L'Avvocato Pier Giacinto Di Fiore osserva il dovere di formazione permanente e di aggiornamento professionale, imposto dall' art. 13 del Codice Deontologico Forense, approvato dal Consiglio Nazionale Forense, frequentando l'alta Scuola di Formazione Specialistica dell'unione delle Camere Penali Italiane, Scuola Superiore dell'avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, in Roma (*1). ATTIVITA DI RICERCA SCIENTIFICA. L Avvocato Pier Giacinto Di Fiore ha partecipato, in Roma, ai seguenti congressi organizzati e diretti dall Unione delle Camere Penali Italiane, di concerto con il Consiglio Nazionale Forense, la Scuola Superiore dell Avvocatura, la Fondazione del Consiglio Nazionale Forense: 1) in data 18 Marzo 2011, sul tema delle misure preventive e sanzionatorie di natura patrimoniale con la partecipazione dell Avvocato, Professore Desirè Fondaroli, Professore Ordinario di Diritto Penale all Università di Bologna e dell Avvocato, Professore Alfredo Bargi, Professore Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Palermo; 2) in data 19 Marzo 2011, sul tema delle misure preventive e sanzionatorie di natura patrimoniale con la partecipazione dell Avvocato Giuseppe Passarello, Avvocato del Foro di Catania e dell Avvocato, Professore Vincenzo Nico D Ascola, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l Università di Reggio Calabria; 3) in data 19 Marzo 2011 sul tema del Procedimento di prevenzione: le misure personali con la partecipazione del Professore Leonardo Filippi, Professore Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Cagliari e dell Avvocato Egidio Sarno, Avvocato del Foro di Bari; 4) in data 15 Aprile 2011 sul tema dell esercizio del diritto di difesa nelle procedure cautelari personali, con la partecipazione del Professore Giorgio Spangher Professore Ordinario di Procedura Penale Università La Sapienza di Roma; del Professore Enrico Marzaduri, Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale presso Università di Pisa e dell Avvocato Roberto d Errico Avvocato di Bologna; Studio DI FIORE. Pag. 5 di 14.

6 5) in data 16 Aprile 2011 sul tema del processo penale minorile con la partecipazione della Professoressa Vania Patanè, Professore Ordinario di Procedura Penale e legislazione minorile presso l Università di Catania e dell Avvocato Maria Virgilio Avvocato del Foro di Bologna; 6) in data 16 Aprile 2011 sul tema di Deontologia del Penalista. Principi generali: rapporti con il cliente, con la partecipazione dell Avvocato Paolo Trombetti Avvocato del Foro di Bologna; 7) in data 20 Maggio 2011 sul tema delle Modalità tecniche e questioni in tema di esame incrociato, con la partecipazione dell Avvocato Renato Borzone Avvocato del Foro di Roma e dell Avvocato Valerio Spigarelli, Presidente dell Unione delle Camere Penali Italiane; 8) in data 21 Maggio 2011 sul tema delle Modalità tecniche e questioni in tema di esame incrociato, con la partecipazione del Professore Ennio Amodio, Professore Ordinario presso l Università Statale di Milano; dell Avvocato Professore Emanuele Fragasso Jr, Professore Ordinario di Procedura Penale all Università di Padova e dell Avvocato Giuliano Dominici Responsabile Osservatorio Cassazione dell UCPI; 9) in data 17 Giugno 2011 sul tema dell Esperimentazioni giurisprudenziali in tema di dolo eventuale, con la partecipazione del Professore Giovanni Flora, Professore Ordinario di Diritto Penale all Università di Firenze e Presidente della Camera Penale di Firenze e del Professore Nicola Mazzacuva, Professore Ordinario di Diritto penale presso l Università di Bologna; 10) in data 18 Giugno 2011 sul tema della Circolazione probatoria: articoli 238, 238 bis c.p.p. con la partecipazione dell Avvocato Claudio Botti Avvocato e Componente della Giunta Unione Camere Penali Italiane; dell Avvocato Aldo Casalinuovo, Presidente della Camera Penale di Catanzaro, Vice Presidente del Consiglio delle Camere Penali Italiane e dell Avvocato Francesco Cardile, Avvocato del Foro di Bologna; 11) in data 18 Giugno 2011 sul tema della Deontologia: i limiti di liceità della difesa penale, con la partecipazione del Professore Marco Zanotti, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l Università degli Studi di Udine e dell Avvocato Lorenzo Zilletti, Avvocato del Foro di Firenze; Studio DI FIORE. Pag. 6 di 14.

7 12) in data 15 Luglio 2011 sul tema dei Reati sessuali, esame della persona offesa del minore, con la partecipazione del Professore Giorgio Spangher, Professore Ordinario di Procedura Penale presso l Università La Sapienza di Roma; dell Avvocato Elena Negri, Avvocato del Foro di Torino e della Professoressa Avvocato Luisella De Cataldo, Docente Universitario e Componente del Direttivo della Società di Psicologia Giuridica; 13) in data 16 Luglio 2011 sul tema La sempre più tenue linea di confine tra reati associativi e concorso di persone, con la partecipazione dell Avvocato Professore Vincenzo Maiello, Avvocato e Professore nell Università di Napoli; del Professore Gaetano Insolera, Professore Ordinario di Diritto Penale nell Università di Bologna e del Professore Giovanni Fiandaca, Professore Ordinario di Diritto Penale all Università di Palermo; 14) in data 16 Settembre 2011 sul tema delle Questioni in tema di esecuzione della pena e misure alternative, con la partecipazione dell Avvocato Giuseppe Magliocca, Avvocato del Foro di Perugia; dell Avvocato Cosimo Palumbo, Avvocato del Foro di Torino e del Dottore Paolo Canevelli, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Perugia; 15) in data 17 Settembre 2011 sul tema dei Nuovi istituti di diritto concorsuale: la riforma delle procedure concorsuali, con la partecipazione del Professore Luigi Stortoni, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l Università di Bologna; del Dottore Renato Bricchetti, Consigliere di Cassazione, Presidente del Tribunale di Lecco e del Professore Mario Zanchetti, Professore Ordinario di Diritto Penale all Università C. Cattaneo LIUC, Castellana; 16) in data 21 Ottobre 2011 sul tema della Prova scientifica: la scena del crimine, la scienza forense, con la partecipazione del Professore Oreste Dominioni Avvocato, Professore Ordinario di Procedura Penale all Università Statale di Milano; del Professore Paolo Tonini Professore Ordinario di Procedura Penale all Università di Firenze e del Dottore Giampietro Lago, Comandante del RIS dei Carabinieri; 17) in data 22 Ottobre 2011 sul tema della Prova scientifica: la scena del crimine, la scienza forense, con la partecipazione dell Avvocato Maurizio Merlini, Avvocato del Foro di Bologna; dell Avvocato Francesco Donato, Avvocato specializzato in Criminalistica Forense, già Direttore della Polizia Scientifica della Toscana e dell Avvocato Francesco Sbisà, Avvocato del Foro di Milano; Studio DI FIORE. Pag. 7 di 14.

8 18) in data 18 Novembre 2011 sul tema della Perizia e consulenza tecnica, con la partecipazione del Dottore Giancarlo Nivoli, Professore Ordinario di clinica psichiatrica, Direttore della Clinica Psichiatrica presso l Università degli Studi di Sassari; del Professore Franco Lodi, Professore Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Milano e del Professore Alessandro Diddi, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università Tor Vergata di Roma; 19) in data 19 Novembre 2011 sul tema del Nesso causale e leggi scientifiche, con la partecipazione del Dottore Giovanni Canzio, Consigliere di Cassazione, Presidente della Corte d Appello di Milano; del Professore Carlo Enrico Paliero, Professore di Diritto Penale e Processuale Penale presso l Università degli Studi Milano; del Professore Massimo Donini, Professore Ordinario di Diritto Penale nell Università di Modena e Reggio Emilia e del Professore Francesco Centonze, Professore di Diritto Penale Università Cattolica di Milano; 20) in data16 Dicembre 2011 sul tema delle Questioni aperte in tema di immigrazione, con la partecipazione dell Avvocato Guido Savio, Avvocato del Foro di Torino; della Professoressa Francesca Curi, Professoressa Associata di Diritto Penale Università di Bologna e del Professore Bruno Nascimbene, Professore Ordinario di Diritto dell Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Milano; 21) in data 17 Dicembre 2011 sul tema Le nuove frontiere della colpa: la colpa professionale e la colpa per organizzazione, con la partecipazione del Professore Giovanni Flora Professore Ordinario di Diritto Penale all Università di Firenze, Presidente della Camera Penale di Firenze; del Professore Fausto Giunta, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l Università di Firenze; del Professore Dario Micheletti, Professore Ordinario di Diritto Penale dell economia e del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Siena e del Professore Carlo Enrico Paliero, Professore di Diritto Penale e Processuale Penale presso l Università degli Studi di Milano; 22) in data 20 Gennaio 2012 sul tema dei Rapporti tra diritto penale interno e diritto comunitario, con la partecipazione del Professore Michele Caianiello, Professore associato di Diritto Processuale Penale all Università di Bologna e del Professore Stefano Manacorda, Professore Straordinario e Associato di Diritto Penale presso l Università di Napoli; Studio DI FIORE. Pag. 8 di 14.

9 23) in data 21 Gennaio 2012 sul tema dei Rapporti tra diritto penale interno e diritto comunitario, con la partecipazione del Professore Silvio Riondato Avvocato, Professore Straordinario di Diritto Penale e Penale Commerciale presso l Università di Padova; del Professore Giovanni Grasso, Professore ordinario di diritto Penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell Università di Catania, Avvocato di Catania, Presidente del Centro di Diritto Penale Europeo di Catania, Componente del Comitato direttivo della Scuola di Formazione Forense dell Università di Catania; del Professore Rosario Sicurella, Professore Straordinario di Diritto Penale all Università di Catania e del Professore Oliviero Mazza, Professore Ordinario di Procedura penale all Università di Milano Bicocca; 24) in data 17 febbraio 2012 sul tema dei Riti speciali, con la partecipazione del Professore Agostino De Caro Ordinario di Procedura Penale presso l Università degli studi del Molise e della Professoressa Teresa Bene, Avvocato del Foro di Napoli, Assistente di Diritto Processuale Penale presso la Seconda Università di Napoli; 25) in data 18 Febbraio 2012 sul tema dei Riti Speciali, con la partecipazione del Professore Avvocato Alfonso Furgiuele, Avvocato del Foro di Napoli, Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Napoli; della Professoressa Vania Maffeo Ordinario di Diritto Processuale Penale Comparato presso l Università degli Studi di Napoli e del Professore Giacomo Nicolucci, Docente Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Urbino; 26) in data 16 Marzo 2012 sul tema del Mandato di arresto europeo, con la partecipazione del Professore Vittorio Manes, Professore associato in Diritto Penale avanzato e dell economia presso l Università del Salento; del Professore Michele Caianiello, Avvocato del Foro di Bologna, Professore associato di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Bologna; del Professore Andrea Chelo Avvocato del Foro di Cagliari, Dottore di ricerca in Diritto e procedura penale presso l Università La Sapienza di Roma; 27) in data 17 Marzo 2012 sul tema della Giustizia penale dopo il Trattato di Lisbona, con la partecipazione del Professore Giovanni Grasso, Avvocato del Foro di Catania, Professore di Diritto Penale presso l Università degli Studi di Catania e della Professoressa Rosaria Sicurella, Avvocato del Foro di Catania, Studio DI FIORE. Pag. 9 di 14.

10 Professoressa di Diritto Penale Avanzato presso l Università degli Studi di Catania; 28) in data 17 Marzo 2012 sul tema L avvocato dinanzi alla giurisdizione europea, con la partecipazione della Professoressa Andreana Esposito, Professore aggregato di Diritto Europeo e sistema penale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli; 29) in data 20 Aprile 2012 sul tema delle Intercettazioni telefoniche, con la partecipazione del Professore Leonardo Filippi, Avvocato del Foro di Cagliari, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Cagliari e del Professore Antonio Vele Avvocato del Foro di Napoli, Dottore di Ricerca in Procedura presso l Università degli Studi di Palermo; 30) in data 21 Aprile 2012 sul tema dell Invalidità degli atti, con la partecipazione della Professoressa Antonella Marandola, Professore straordinario di Diritto Processuale Penale presso la Libera Università del Mediterraneo Jean Monnet ; della Professoressa Carlotta Conti, Avvocato del Foro di Pistoia, Professore associato in Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Firenze; del Professore Alessandro Diddi, Avvocato del Foro di Roma, Ricercatore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata e della Professoressa Roberta Aprati, Professore di Procedura Penale presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza; 31) in data 18 Maggio 2012 sul tema delle Questioni in tema di testimone assistito e di imputato connesso e collegato, con la partecipazione della Professoressa Carlotta Conti, Avvocato del Foro di Pistoia, Professore associato in Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Firenze e dell Avvocato Giuliano Dominici Avvocato del Foro di Roma, Responsabile dell Osservatorio Cassazione dell Unione delle Camere Penali Italiane; 32) in data 19 Maggio 2012 sul tema della Prova: attuazione e valutazione, con la partecipazione del Professore Enrico Marzaduri, Avvocato del Foro di Lucca, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Pisa; del Professore Paolo Ferrua, Avvocato del Foro di Torino, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Torino; del Professore Giulio Illuminati, Avvocato del Foro di Bologna, Professore di Procedura Penale presso l Università degli Studi di Bologna e del Professore Paolo Della Sala, Avvocato del Foro di Milano, membro del Studio DI FIORE. Pag. 10 di 14.

11 Comitato di Direzione della rivista il Foro Ambrosiano, già Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Milano; 33) in data 15 Giugno 2012 sul tema della Giurisprudenza delle Sezioni Unite, con la partecipazione del Professore Giorgio Spangher, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Roma La Sapienza e Professore di Procedura Penale presso la stessa; del Professore Enzo Musco, Avvocato del Foro di Catania, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata e del Dottore Giuseppe Santalucia Magistrato, Consigliere di Cassazione, coordinatore per il settore penale dell Ufficio del Massimario; 34) in data 16 Giugno 2012 sul tema dell Obbligo di motivazione e il suo controllo in Cassazione. Questioni nuove in tema di ricorso per Cassazione, con la partecipazione del Professore Alfredo Gaito, Avvocato del Foro di Roma, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza; del Professore Alfonso Stile Avvocato del Foro di Napoli, Dottore di Ricerca in Procedura Penale presso l Università degli Studi di Palermo e del Professore Luca Marafioti, Avvocato del Foro di Roma, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Roma Roma Tre ; 35) in data 16 Giugno 2012 sul tema Il ricorso straordinario per errore di fatto, con la partecipazione del Professore Arturo Capone, Docente di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; 36) in data 20 Luglio 2012 sul tema del Diritto Penale del mercato mobiliare:aggiotaggio e insider traiding, con la partecipazione del Professore Andrea Francesco Tripodi, Avvocato del Foro di Cosenza, Docente presso l Università degli Studi di Macerata per l anno ; del Professore Enrico Amati Avvocato del Foro di Rimini, Professore di Diritto Penale dell Economia presso l Università degli Studi di Udine e del Professore Francesco Mucciarelli Avvocato del Foro di Milano, Professore di Diritto Penale presso l Università Bocconi di Milano; 37) in data 21 Luglio 2012 sul tema I reati societari: gestione e formazione del bilancio; falsità in bilancio e altre comunicazioni sociali; altre fattispecie di reati societari, con la partecipazione del Professore Luigi Foffani, Avvocato del Foro di Bologna, Professore di Diritto Penale Presso l Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; del Studio DI FIORE. Pag. 11 di 14.

12 Professore Enrico Amati Avvocato del Foro di Rimini, Professore di Diritto Penale dell Economia presso l Università degli Studi di Udine; della Professoressa Dottoressa Stefania Chiaruttini Commissario Straordinario della Agile, Membro di Organismi di Vigilanza, Svolge consulenze tecniche su nomina della Pubblica Accusa del Tribunale e della difesa in materia di reati fallimentari, societari e di frode al Mercato e del Professore Renato Calmieri Avvocato del Foro di Milano, Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Bologna fino al 2009; 38) in data 21 Settembre 2012 sul tema La modifica dell imputazione nelle varie fasi processuali, con la partecipazione del Professore Tommaso Rafaraci, Professore di Diritto Processuale penale presso l Università degli Studi di Catania; della Professoressa Serena Quattrocolo, Ricercatore Universitario presso l Università degli Studi di Torino e del Professore Francesco Caprioli, Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Bologna; 39) in data 22 Settembre 2012 sul tema delle Tecniche di discussione del processo (tecniche di argomentazione), con la partecipazione dell Avvocato Fernando Piazzola, Avvocato del Foro di Ancona; dell Avvocato Daniele Ripamonti, Avvocato del Foro di Milano e dell Avvocato Gianni Marasca Avvocato del Foro di Ancona; 40) in data 19 Ottobre 2012 sul tema della Responsabilità da reato degli enti, con la partecipazione del Professore Giulio Garuti Avvocato del Foro di Modena, Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia; della Professoressa Antonella Marandola Professore straordinario di Diritto Processuale Penale presso la Libera Università del Mediterraneo Jean Monnet e del Professore Gianluca Varraso Avvocato del Foro di Milano, Associato di Diritto Processuale Penale presso l Università Carlo Cattaneo LIUC Ordinario di Diritto Penitenziario presso l Università Cattolica del Sacro Cuore; 41) in data 20 Ottobre 2012 sul tema della Responsabilità da reato degli enti, con la partecipazione del Professore Dario Bolognesi, Avvocato del Foro di Ferrara; del Professore Bruno Assuma, Ordinario di Diritto Penale presso l Università degli Studi di Napoli Federico II e del Professore Avvocato Alessandro Traversi Avvocato del Foro di Firenze, Docente di Diritto processuale penale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell Università degli Studi di Firenze; Studio DI FIORE. Pag. 12 di 14.

13 42) in data 16 Novembre 2012 sul tema Deontologia e processo mediatico, con la partecipazione dell Avvocato Alessandro Valenti Avvocato del Foro di Bologna, Segretario di Redazione della Rivista Trimestrale Ius 17, con sede nella Scuola Superiore di Studi Giuridici della Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Bologna, pubblicata da Bonomia University Press; del Professore Zeno Zencovich Avvocato del Foro di Roma, Professore di Diritto delle Comunicazioni e delle informazioni presso l Università degli Studi di Roma Roma Tre e del Dottore Giovanni Bianconi Scrittore e giornalista del Corriere della Sera; 43) in data 17 Novembre 2012 sul tema Reati ambientali, urbanistici e paesaggistici, con la partecipazione dell Avvocato Antonio Salvatore Avvocato del Foro di Ferrara; della Professoressa Perla Scuretti Avvocato del Foro di Milano, Membro del Comitato Direttivo della Scuola Germanica di Milano; del Professore Paolo Dell Anno Avvocato patrocinante presso le Supreme Corti, Professore di Diritto dell ambiente e del territorio presso l Università degli Studi Bocconi di Milano e del Dottore Luca Ramacci, magistrato, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione; 44) in data 21 Dicembre 2012 sul tema delle Indagini difensive, con la partecipazione dell Avvocato Stefano Montone Avvocato del Foro di Napoli, Responsabile del Comitato di gestione della Scuola per la sede di Napoli; dell Avvocato Franco Oliva Avvocato del Foro di Bologna e dell Avvocato Ferdinando Di Francia Avvocato del Foro di Bologna; 45) in data 22 Dicembre 2012 sul tema delle Questioni attuali in materia di diritto penale tributario, con la partecipazione del Professore Andrea Perini Professore associato di Diritto Penale commerciale presso l Università degli Studi di Torino; del Professore Giovanni Flora Avvocato del Foro di Firenze, Ordinario di Diritto Penale presso l Università degli Studi di Firenze Presidente della Camera Penale di Firenze; del Professore Enrico Fazzini Professore associato di Diritto Tributario presso l Università degli studi di Firenze e del Dottore Gabriele Aronica Ricercatore in Diritto e procedura penale presso l Università degli Studi di Firenze. L avv. Pier Giacinto Di Fiore è garantito dalla compagnia di assicurazione AEC Underwriting, LLOYD S OF LONDON, per le responsabilità civili derivanti dall esercizio della professione forense, dall anno 2002, con massimale di euro /00 (unmilioneecinquecentomila/00) per danno. Studio DI FIORE. Pag. 13 di 14.

14 Lo Studio oggi ha una struttura ed una organizzazione scientifica in virtù della quale garantisce anche assistenza processuale in sede Civile. (*1)Codice Deontologico Forense. Art. 13 Dovere di aggiornamento professionale. E dovere dell avvocato curare costantemente la propria preparazione professionale, conservando e accrescendo le conoscenze con particolare riferimento ai settori nei quali svolga l attività. I. L avvocato realizza la propria formazione permanente con lo studio individuale e la partecipazione a iniziative culturali in campo giuridico e forense. II. E dovere deontologico dell avvocato quello di rispettare i regolamenti del Consiglio Nazionale Forense e del Consiglio dell Ordine di appartenenza concernenti gli obblighi e i programmi formativi. Acerra, addì Avv. Pier Giacinto Di Fiore Studio DI FIORE. Pag. 14 di 14.

Contemporaneamente al Processo Penale e con pari impegno ed autorevolezza, svolgeva studi di Diritto Penale del Lavoro.

Contemporaneamente al Processo Penale e con pari impegno ed autorevolezza, svolgeva studi di Diritto Penale del Lavoro. L Avv. Pier Giacinto Di Fiore, nasceva ad Acerra l 08/10/1970, conseguiva la maturità classica presso il Liceo Statale Vittorio Imbriani di Pomigliano d Arco, conseguiva la laurea in Giurisprudenza nell

Dettagli

Primo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista

Primo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista Primo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista SEDI: Roma, Via Banco di Santo Spirito n. 42 Milano, Via Lentasio n. 7 Napoli, Via Santa Teresa Scalzi n. 76 MARZO 2011 Primo

Dettagli

Secondo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista

Secondo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista Elenco docenti II Corso 2013-2014 Marco Paolo Agliati Aldrovandi Ordinario alla Facoltà di Economia nell'università Bocconi di Milano Avvocato del Foro di Mantova - Associato Diritto penale nell'università

Dettagli

Secondo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista

Secondo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista Elenco docenti II Corso 2013-2014 Marco Paolo Agliati Aldrovandi Ordinario alla Facoltà di Economia nell'università Bocconi di Milano Avvocato del Foro di Mantova - Associato Diritto penale nell'università

Dettagli

In collaborazione con Ordine degli Avvocati di Macerata e con il patrocinio. della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Macerata,

In collaborazione con Ordine degli Avvocati di Macerata e con il patrocinio. della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Macerata, CAMERA PENALE OSCAR OLIVELLI DI MACERATA In collaborazione con Ordine degli Avvocati di Macerata e con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Macerata, Comitato scientifico:

Dettagli

Diritto penale dell impresa

Diritto penale dell impresa Centro Studi Federico Stella sulla Giustizia penale e la Politica criminale Master di II livello 1 Destinatari Il master si rivolge a laureati in discipline giuridiche ed economico-giuridiche, professionisti,

Dettagli

Scuola per la formazione all'esercizio della funzione difensiva penale

Scuola per la formazione all'esercizio della funzione difensiva penale ORDINE DEGLI AVVOCATI Sassari CAMERA PENALE DELLA SARDEGNA Sezione di Sassari Scuola per la formazione all'esercizio della funzione difensiva penale PROGRAMMA Sabato 8 marzo 2008 ore 9,30/12,30 Camera

Dettagli

FORMAZIONE CONTINUA CALENDARIO ANNO 2008

FORMAZIONE CONTINUA CALENDARIO ANNO 2008 FORMAZIONE CONTINUA CALENDARIO ANNO 2008 -Venerdì 28 marzo 2008 I riti cautelari PROF. AVV. PIERO SANDULLI ORDINARIO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE UNIVERSITÀ DI TERAMO Dalle ore 17,00 alle ore 19,00 Crediti

Dettagli

Avv. Simona Barletta

Avv. Simona Barletta C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O Avv. Simona Barletta INFORMAZIONI PERSONALI RESIDENZA Via Domenico Fontana n.88, c.a.p. 80128 Napoli (NA) TELEFONO E FAX 081.866.56.33 CELLULARE 333.65.78.875

Dettagli

FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI

FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2012 1 Febbraio 2012 ore 14.30-18.30 4 crediti fallimentare) In collaborazione con Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto

Dettagli

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4.

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4. F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI Data di nascita: 17.4.1959 Luogo di nascita: Roma STUDIO: Roma, via Crescenzio 20 FORMAZIONE Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi La Sapienza di Roma,

Dettagli

CURRICULUM DELL AVV. ENRICO MARIA GIARDA

CURRICULUM DELL AVV. ENRICO MARIA GIARDA CURRICULUM DELL AVV. ENRICO MARIA GIARDA Sono nato a Milano, il 6.3.1975. Buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Mi sono laureato presso l

Dettagli

Curriculum vitae. Giuliano Valer Via Grazioli, 43 38100 Trento Telefono 0461/914153 339/4354910

Curriculum vitae. Giuliano Valer Via Grazioli, 43 38100 Trento Telefono 0461/914153 339/4354910 Curriculum vitae DATI ANAGRAFICI Nome Giuliano Valer Indirizzo Via Grazioli, 43 38100 Trento Telefono 0461/914153 339/4354910 Data e luogo di nascita 5 maggio 1974, Trento Stato civile celibe Posizione

Dettagli

dottor Massimo Zeno dottore commercialista revisore contabile Curriculum vitae di

dottor Massimo Zeno dottore commercialista revisore contabile Curriculum vitae di Curriculum vitae di Massimo ZENO, dottore commercialista, iscritto all albo dei dottori commercialisti di Napoli dal 30 luglio 1985, Laureato in Economia e Commercio il 09 luglio 1984 discutendo una tesi

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DEL DIFENSORE PENALE ANNO 2013 PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DEL DIFENSORE PENALE ANNO 2013 PROGRAMMA Il Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Brescia e La Scuola territoriale della Camera Penale della Lombardia Orientale (Bergamo, Brescia, Crema, Cremona, Mantova) CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA

Dettagli

CURRICULUM. Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10.

CURRICULUM. Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10. CURRICULUM Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10. Laureato in giurisprudenza presso l Università di Bari il 21.4.1970; Avvocato dal 4.5.74 ; Abilitato

Dettagli

Corso di deontologia e tecnica di base del penalista. Anno 2011. Martedì 1 marzo 2011 ore 14.30

Corso di deontologia e tecnica di base del penalista. Anno 2011. Martedì 1 marzo 2011 ore 14.30 Il Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Brescia e La Scuola territoriale della Camera Penale della Lombardia Orientale (Bergamo, Brescia, Crema, Cremona, Mantova) Corso di deontologia e tecnica di base

Dettagli

ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15.

ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15. ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15.34; fax 051.656.86.90 e-mail:avvtonelli@studiolegaletonelli.it sede ulteriore

Dettagli

CAMERA PENALE G. BELLAVISTA DI PALERMO

CAMERA PENALE G. BELLAVISTA DI PALERMO IX Corso di perfezionamento e aggiornamento in Diritto minorile e problematiche dell età evolutiva Anno 2015 Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli Via Terrasanta 82. 27 Gennaio 2015 3 Febbraio 2015 PROGRAMMA

Dettagli

Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE

Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE DATI ANAGRAFICI NOME: Carlo Bonzano LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 30.05.1976 PROFESSIONE: Avvocato C. F.: BNZCRL76E30H501J P. IVA: 06974711001 STUDIO

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI LUCIA GIZZI

CURRICULUM VITAE DI LUCIA GIZZI CURRICULUM VITAE DI LUCIA GIZZI La Dott.ssa LUCIA GIZZI, nata a Roma, il 16/09/1974 - ha conseguito la maturità classica, nel luglio 1993, presso il Liceo classico statale di Roma Mameli, con la votazione

Dettagli

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808 Studio Legale 90139 Palermo Via Forrearsa n. 5 Antonino Caleca AW. ANTONINO CALECA tel/fax 091 335808 CURRICULUM VITAE avv.nino.ca1ecagrnaii.com Nato a Pantelleria (TP) il 24 novembre 1955, si è laureato

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Sede lavorativa Daniela Iannuzzelli Salerno Energia Holding Sp.A. Via S. Passaro, 1-84127 Salerno

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO Diploma di Maturità Scientifica; Diploma di Maturità Magistrale; Diploma di Maturità Professionale; Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università di Urbino,

Dettagli

FIRENZE 31 MAGGIO - 1 GIUGNO 2013 SALA CONVEGNI dell ISTITUTO di SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE. Viale dell AERONAUTICA n.

FIRENZE 31 MAGGIO - 1 GIUGNO 2013 SALA CONVEGNI dell ISTITUTO di SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE. Viale dell AERONAUTICA n. CONVEGNO INTERREGIONALE - SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN MATERIA PROCESSUALE PER I MAGISTRATI DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE DELLA TOSCANA, UMBRIA, LIGURIA. IL SISTEMA FISCALE e LA NORMATIVA

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale SERGIO LOCORATOLO Napoli, 7 marzo 1968 sergio.locoratolo@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Laurea in Giurisprudenza, Dottorato di ricerca in Diritto

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Qualifica Gemma TUCCILLO Magistrato ordinario 7 valutazione di professionalità - delibera CSM 6/2/2013 Nazionalità Luogo di nascita

Dettagli

L apporto delle scienze forensi nel procedimento penale e nel contesto delle indagini difensive

L apporto delle scienze forensi nel procedimento penale e nel contesto delle indagini difensive L apporto delle scienze forensi nel procedimento penale e nel contesto delle indagini difensive Corso di formazione con attribuzione di 16 crediti da parte dell Ordine degli Avvocati di Milano Aula Magna

Dettagli

CURRICULUM VITAE. -Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università degli Studi di Bari;

CURRICULUM VITAE. -Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università degli Studi di Bari; CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE MARIA LAURA SPADA POSIZIONE ATTUALE: - Ricercatore confermato presso la II Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Bari Aldo Moro (oggi Mediterraneo:

Dettagli

Camera Penale Franco Bricola di Bologna

Camera Penale Franco Bricola di Bologna Camera Penale Franco Bricola di Bologna In data 22 luglio 2010 si riunisce il Consiglio Direttivo della Camera Penale Franco Bricola di Bologna. Sono presenti gli avvocati Elisabetta d Errico, Gianluca

Dettagli

Avv. Ermanno Zancla. Curriculum vitae. L' Avvocato Ermanno Zancla è nato a Palermo il 19 novembre 1966, risiede a Palermo alla via Danimarca n. 52.

Avv. Ermanno Zancla. Curriculum vitae. L' Avvocato Ermanno Zancla è nato a Palermo il 19 novembre 1966, risiede a Palermo alla via Danimarca n. 52. STUDIO DELL AVVOCATO ERMANNO ZANCLA Patrocinante in Cassazione VIA PIGNATELLI ARAGONA, 86 90139 PALERMO TEL/FAX (091) 6090707 091 3815875 e-mail: ermanno.zancla@studiolegalezancla.it skype: ermanno zancla

Dettagli

Dal giudizio di cognizione all espiazione della pena. L attività dell avvocato nel contesto dell esecuzione penale

Dal giudizio di cognizione all espiazione della pena. L attività dell avvocato nel contesto dell esecuzione penale Dal giudizio di cognizione all espiazione della pena. L attività dell avvocato nel contesto dell esecuzione penale Corso di formazione con attribuzione di 18 crediti da parte dell Ordine degli Avvocati

Dettagli

AVV. NADIA SCUGUGIA. Curriculum Vitae. Via Eugenio di Savoia, 5 04100 Latina Tel. 0773/668459 Cell. 338/4593108 email: avvscugugia@yahoo.

AVV. NADIA SCUGUGIA. Curriculum Vitae. Via Eugenio di Savoia, 5 04100 Latina Tel. 0773/668459 Cell. 338/4593108 email: avvscugugia@yahoo. AVV. NADIA SCUGUGIA Curriculum Vitae Via Eugenio di Savoia, 5 04100 Latina Tel. 0773/668459 Cell. 338/4593108 email: avvscugugia@yahoo.it Informazioni personali Nome / Cognome NADIA SCUGUGIA Indirizzo

Dettagli

Giurisprudenza I T A L I A LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI LMG/01 GIURISPRUDENZA

Giurisprudenza I T A L I A LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI LMG/01 GIURISPRUDENZA LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI GIURISPRUDENZA Giurisprudenza I T A L I A Università degli Studi di BARI ALDO MORO http://www.uniba.it GIURISPRUDENZA, TARANTO GIURISPRUDENZA,

Dettagli

Curriculum vitae. Via V. Alfieri, n. 19 50121 Firenze Tel. 055.2345733 2478446 Fax 055.2340485 giallongo@studiogiallongo.it

Curriculum vitae. Via V. Alfieri, n. 19 50121 Firenze Tel. 055.2345733 2478446 Fax 055.2340485 giallongo@studiogiallongo.it Curriculum vitae Dopo aver conseguito la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Firenze, sono stato assegnatario di una borsa di studio ministeriale di addestramento

Dettagli

CALENDARIO ELENCO DOCENTI ORARIO

CALENDARIO ELENCO DOCENTI ORARIO II CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA CALENDARIO ELENCO DOCENTI ORARIO DOCENTI Prof. Giancarlo BRUNO - Medico legale, Consulente Centrale Gruppo Toro Assicurazioni Dr. Gianluca

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE SCUOLA NAZIONALE DI ALTA FORMAZIONE OSSERVATORIO EUROPA ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO Il corso ha una

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari MASTER DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA

Università degli Studi di Cagliari MASTER DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Università degli Studi di Cagliari MASTER DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Facoltà di scienze della Formazione, Corsi di Laurea in Psicologia Facoltà di Giurisprudenza Premessa La proposta

Dettagli

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario CURRICULUM Bruno Nascimbene ha conseguito presso l'università degli Studi di Milano, nel dicembre 1969, la laurea in giurisprudenza e quindi (nel 1973) in scienze politiche, con il massimo dei voti e la

Dettagli

Avv. Federica Pallone

Avv. Federica Pallone Via Schipani n.176 88100 Catanzaro Telefono Uff. 0961/84353 Cell. 329/3607025 Avv. Federica Pallone Dati personali Nazionalità: Italiana Data di nascita: 31.05.1972 Luogo di nascita: Cosenza Residenza:

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE SCUOLA NAZIONALE DI ALTA FORMAZIONE OSSERVATORIO EUROPA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO Il corso ha una

Dettagli

STUDIO LEGALE 80121 NAPOLI VIA CHIATAMONE, 6 Tel : 0817645151 7645955 Fax: 0817648881 Email: fabiofogliamanzillo@virgilio.it

STUDIO LEGALE 80121 NAPOLI VIA CHIATAMONE, 6 Tel : 0817645151 7645955 Fax: 0817648881 Email: fabiofogliamanzillo@virgilio.it STUDIO LEGALE 80121 NAPOLI VIA CHIATAMONE, 6 Tel : 0817645151 7645955 Fax: 0817648881 Email: fabiofogliamanzillo@virgilio.it AVV. BRUNELLO FOGLIA - Patrocinante in Cassazione AVV. FABIO FOGLIA MANZILLO

Dettagli

Curriculum vitae. Studi: Attività universitaria:

Curriculum vitae. Studi: Attività universitaria: Dati personali: Nome: Antonio Cognome: Pagliano Data di nascita: 08.08.72 Luogo di nascita: Napoli Residenza: C.so Umberto I, 34 - Napoli Nazionalità: Italiana Curriculum vitae Studi: - 1996: Laurea in

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi,

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi, CURRICULUM VITAE Fabio Alonzi, Laurea in giurisprudenza conseguita, nel 1994, presso l Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi in Procedura penale, relatore Prof. F. Cordero, sul tema Profili

Dettagli

MASTER IN SCIENZE AMMINISTRATIVE

MASTER IN SCIENZE AMMINISTRATIVE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE MASTER IN SCIENZE AMMINISTRATIVE (Anno accademico 2003-2004) (versione aggiornata al 13 febbraio 2004) Programma del corso principale (versione

Dettagli

CURRICULUM VITAE E ITER FORMATIVO PROFESSIONALE INFORMAZIONI PERSONALI. C.so Mazzini, 83, TELEFONO 0543/32233 FAX 0543/36317. avvgirani@associatofo.

CURRICULUM VITAE E ITER FORMATIVO PROFESSIONALE INFORMAZIONI PERSONALI. C.so Mazzini, 83, TELEFONO 0543/32233 FAX 0543/36317. avvgirani@associatofo. CURRICULUM VITAE E ITER FORMATIVO PROFESSIONALE INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME E NOME PROFESSIONE STUDIO DI FORLI GIRANI VALERIO AVVOCATO 47100 FORLI C.so Mazzini, 83, TELEFONO 0543/32233 FAX 0543/36317

Dettagli

SCUOLA TERRITORIALE. C A M E R A P E N A L E di Busto Arsizio CORSO DI DEONTOLOGIA E TECNICA DEL PENALISTA

SCUOLA TERRITORIALE. C A M E R A P E N A L E di Busto Arsizio CORSO DI DEONTOLOGIA E TECNICA DEL PENALISTA SCUOLA TERRITORIALE C A M E R A P E N A L E di Busto Arsizio CORSO DI DEONTOLOGIA E TECNICA DEL PENALISTA I - Introduzione al corso La figura ed il ruolo del difensore d ufficio Attività dell U.C.P.I.

Dettagli

FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI

FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2012 1 Febbraio 2012 ore 14.30-18.30 4 crediti fallimentare) In collaborazione con Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti

CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti La sottoscritta Francesca Benatti dichiara - di aver conseguito in data 21/4/2010 il titolo di DOTTORE DI RICERCA in DIRITTO PRIVATO (Curriculum: PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Dettagli

BOVINO Roberto CURRICULUM VITAE. Informazioni Personali. Cognome e Nome. Data di nascita 11 gennaio 1967 Qualifica. Area III F4.

BOVINO Roberto CURRICULUM VITAE. Informazioni Personali. Cognome e Nome. Data di nascita 11 gennaio 1967 Qualifica. Area III F4. CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome BOVINO Roberto Data di nascita 11 gennaio 1967 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Area III F4 Agenzia delle

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Istruzione

INFORMAZIONI PERSONALI. Istruzione 1 INFORMAZIONI PERSONALI Nome D ELIA Maria Data di nascita 2 giugno 1953 Qualifica Coordinatore Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio 0817962333 Fax dell ufficio 0817962335 Giunta

Dettagli

continuativa per il Collegio Professionale e per i singoli iscritti. Sempre per conto del medesimo ente ha svolto funzioni di commissario di esame

continuativa per il Collegio Professionale e per i singoli iscritti. Sempre per conto del medesimo ente ha svolto funzioni di commissario di esame Avv. Andrea Andrich Nato a Peschiera sul Garda il 09.04.1959. Laureato all università di Bologna nel 1984, con tesi in Diritto Civile (prof. Luigi Ferri), svolge attività nel campo del diritto civile e

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE 1) Antonio Capparelli CURRICULUM PROFESSIONALE 2) Occupazione attuale: Dirigente dell'avvocatura dell'azienda Policlinico Umberto 1 dell'università degli Studi La Sapienza di Roma. Dipendente: Università

Dettagli

Come si forma un magistrato: percorsi formativi prima e dopo il concorso

Come si forma un magistrato: percorsi formativi prima e dopo il concorso SEGNALA IL SEGUENTE EVENTO FROMATIVO Come si forma un magistrato: percorsi formativi prima e dopo il concorso Scuola superiore della : villa Castel Pulci 7 9 luglio 2014 Cod. P14044 Presentazione L ormai

Dettagli

SCUOLA FORENSE DI ROVIGO. Programma Didattico per il biennio 2012-2013

SCUOLA FORENSE DI ROVIGO. Programma Didattico per il biennio 2012-2013 SCUOLA FORENSE DI ROVIGO Programma Didattico per il biennio 2012-2013 A seguito della riunione congiunta del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola Forense di Rovigo,

Dettagli

Attualmente è docente della scuola territoriale Franco Antonelli istituita dalla Camera Penale di Padova.

Attualmente è docente della scuola territoriale Franco Antonelli istituita dalla Camera Penale di Padova. Curriculum dell avv. Fabio Pinelli Attività professionale L avv. Fabio Pinelli ha assistito i vertici di numerose aziende coinvolti in procedimenti penali aventi a oggetto la contestazione di reati societari,

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Paola Ficco nata a Roma il 2 novembre 1959. Residente in Roma Via Francesco dell Anno n. 10. Nazionalità italiana. Avvocato Tel. 06/39749630; fax

Dettagli

MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Lucia Coppola Data di nascita 31.05.1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefono ufficio 0573 374304

Dettagli

Amministrazione pubblica. I.T.C V. De Franchis di Piedimonte Matese. I.T.C. V. De Franchis di Piedimonte Matese

Amministrazione pubblica. I.T.C V. De Franchis di Piedimonte Matese. I.T.C. V. De Franchis di Piedimonte Matese F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA PONTIERI Nazionalità Italiana Data di nascita 17/08/1963 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Da Ottobre 2002 ad oggi In posizione

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Persegati Eloisa Data di nascita 21/1/1963 Qualifica D5, profilo professionale avvocato Amministrazione Provincia di Mantova Incarico attuale Posizione Organizzativa

Dettagli

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità.

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. 1. Maurizio CASTRO, manager privato e pubblico, esperto di relazioni industriali e politiche del lavoro, già

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

c.f.: VRNCRL59S13F205D, P.iva: 09627580153 Residenza, Via Malachia Marchesi de Taddei n.21, 20146 Milano

c.f.: VRNCRL59S13F205D, P.iva: 09627580153 Residenza, Via Malachia Marchesi de Taddei n.21, 20146 Milano Carlo Veronese Dati anagrafici Nato a Milano il 13 novembre 1959 c.f.: VRNCRL59S13F205D, P.iva: 09627580153 Residenza, Via Malachia Marchesi de Taddei n.21, 20146 Milano Studio professionale, Via Egadi

Dettagli

17 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO FAMILIARE E MINORILE Per la formazione professionale dell avvocato Anno 2011/2012

17 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO FAMILIARE E MINORILE Per la formazione professionale dell avvocato Anno 2011/2012 17 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO FAMILIARE E MINORILE Per la formazione professionale dell avvocato Anno 2011/2012 Sede del Corso: Università di Rimini DOCENTI: - Maria Gloria Basco (avvocato matrimonialista)

Dettagli

TITOLI DI STUDIO Diploma di maturità classica conseguito nell anno scolastico 1984/85 presso il Liceo Classico dei

TITOLI DI STUDIO Diploma di maturità classica conseguito nell anno scolastico 1984/85 presso il Liceo Classico dei COLOMBO PAOLO Nato a Maddaloni (CE) il 18.12.1966, residente in Caserta. Cod. fisc.: CLM PLA 66T18 E791I- Coniugato E-mail: avv.paolocolombo@libero.it TITOLI DI STUDIO Diploma di maturità classica conseguito

Dettagli

CALENDARIO DIDATTICO

CALENDARIO DIDATTICO SCUOLA FORENSE DI BERGAMO CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2016 * Attenzione: Si avvisano gli iscritti che gli argomenti delle lezioni potrebbero subire modifiche anche alla luce di sopravvenute

Dettagli

LUIGI FOLLIERI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI

LUIGI FOLLIERI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI di LUIGI FOLLIERI Nato a Bologna il 24.11.1974 e residente in Lucera (FG), si è laureato in giurisprudenza presso l Università di Teramo il 3 luglio 1997, conseguendo

Dettagli

Nome Indirizzo Telefono cell Fax E-mail Pec. Italiana 16/10/1977 Atripalda (AV)

Nome Indirizzo Telefono cell Fax E-mail Pec. Italiana 16/10/1977 Atripalda (AV) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono cell Fax E-mail Pec MELE, Teresa Via Tagliamento, n. 43 83100 Avellino (AV) teresa.mele1@gmail.com teresa.mele@avvocatiavellinopec.it Nazionalità

Dettagli

PROF. AVV. DANTE GROSSI CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA

PROF. AVV. DANTE GROSSI CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. AVV. DANTE GROSSI CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Si è laureato, con 110 e lode, nel 1979, in Giurisprudenza, presso l Università La Sapienza di Roma, con una tesi su La responsabilità

Dettagli

"Curriculum" del Prof. Avv. Salvatore Bellomia. Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva:

Curriculum del Prof. Avv. Salvatore Bellomia. Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva: "Curriculum" del Prof. Avv. Salvatore Bellomia Nato a Noto (SR) il 29 ottobre 1949. Residente in Roma, via Gradisca, n. 7 (P.Iva: 05504740589; C.F.: BLL SVT 49R29 F943S; p.e.c.: salvatorebellomia@ordineavvocatiroma.org;

Dettagli

chiara.simonelli@ptvonline.it Tipo di azienda o settore Sanità Contratto a Tempo Pieno e Indeterminato Principali mansioni e responsabilità

chiara.simonelli@ptvonline.it Tipo di azienda o settore Sanità Contratto a Tempo Pieno e Indeterminato Principali mansioni e responsabilità CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Chiara Simonelli Indirizzo Via Casimiro Gennari, 8 (Roma) Telefono +39 3498435280 E-mail chiara.simonelli@ptvonline.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Istituto Superiore di Sanità. 17 maggio 2013

Istituto Superiore di Sanità. 17 maggio 2013 RESPONSABILITÀ IN MEDICINA E CHIRURGIA E IN ODONTOIATRIA. ATTUALITÀ E CRITICITÀ 17 maggio 2013 organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ Dipartimento di Tecnologie e Salute in collaborazione con ASSOCIAZIONE

Dettagli

Master in Psicologia Giuridica

Master in Psicologia Giuridica Master in Psicologia Giuridica Il ruolo della psicologia in ambito giuridico civile e penale 1 anno 240 ore riservato a laureandi e laureati in Psicologia prossima edizione: gennaio - dicembre 2014 Patrocinato

Dettagli

Avvocato, Mediatore/Conciliatore professionista

Avvocato, Mediatore/Conciliatore professionista CURRICULUM VITAE di VALTER MARCHETTI Avvocato, Mediatore/Conciliatore professionista Mail: avvvaltermarchetti@live.it Pec: valter.marchetti@ordineavvocatisv.it Mobile: 349.88.44.33.1 Tel/fax: 0182.55.55.57

Dettagli

Giustizia Tributaria verso il Riconoscimento Costituzionale

Giustizia Tributaria verso il Riconoscimento Costituzionale Invito al Convegno Giustizia Tributaria verso il Riconoscimento Costituzionale Milano 18 maggio 2007 Sala Conferenze Camera di Commercio di Milano Palazzo Turati - Via Meravigli 9/b Milano TRIBUNA FINANZIARIA

Dettagli

Gianluca Lucchetti Via dell acquedotto Paolo n. 23 00168 Roma Italia +39.338.9622141 gianlucchetti@gmail.com italiana 8 Novembre 1978 Roma M

Gianluca Lucchetti Via dell acquedotto Paolo n. 23 00168 Roma Italia +39.338.9622141 gianlucchetti@gmail.com italiana 8 Novembre 1978 Roma M Gianluca Lucchetti Informazioni personali Nome/Cognome Indirizzo Telefono Email Cittadinanza di nascita Luogo di nascita Sesso Gianluca Lucchetti Via dell acquedotto Paolo n. 23 00168 Roma Italia +39.338.9622141

Dettagli

PROGRAMMA. Consiglio Superiore della Magistratura. dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale per i magistrati 2000

PROGRAMMA. Consiglio Superiore della Magistratura. dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale per i magistrati 2000 1-46-107.ps 13-10-1999 8:21 Pagina 3 Consiglio Superiore della Magistratura PROGRAMMA dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale per i magistrati 2000 1-46-107.ps 13-10-1999 8:21 Pagina 5

Dettagli

DATI ANAGRAFICI STUDI

DATI ANAGRAFICI STUDI DATI ANAGRAFICI NOME: Carlo Bonzano LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 30.05.1976 PRECEDENTI PENALI E DISCIPLINARI: Nessuno CARICHI PENDENTI: Nessuno RECAPITI: 06.68214360 / 06.68892902 (fax) / 347.3433783

Dettagli

CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2015 *

CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2015 * SCUOLA FORENSE DI BERGAMO CALENDARIO DIDATTICO * PERIODO gennaio/novembre 2015 * Attenzione: Si avvisano gli iscritti che gli argomenti delle lezioni potrebbero subire modifiche anche alla luce di sopravvenute

Dettagli

CURRICULUM VITAE AVV. CLAUDIA COCCHI. Via A. del Verrocchio,8, 40138 Bologna

CURRICULUM VITAE AVV. CLAUDIA COCCHI. Via A. del Verrocchio,8, 40138 Bologna CURRICULUM VITAE AVV. CLAUDIA COCCHI Nata Bologna, 21 Settembre 1960 Abitazione Studio E Mail Via A. del Verrocchio,8, 40138 Bologna Via Indipendenza, 17, 40121 Bologna, tel. diretto 338.3186387, segreteria

Dettagli

PROFILO PROFESSIONALE Maurizio Bortolotto maurizio.bortolotto@gbpenalisti.it

PROFILO PROFESSIONALE Maurizio Bortolotto maurizio.bortolotto@gbpenalisti.it PROFILO PROFESSIONALE Maurizio Bortolotto maurizio.bortolotto@gbpenalisti.it Nome: Maurizio Cognome: Bortolotto Luogo di nascita: Torino Data di nascita: 3 Maggio 1973 Professione: Avvocato Titoli di studio

Dettagli

PERICOLOSITA SOCIALE & SOCIETA PERICOLOSA 6.7.8 Novembre 2008 SFAP Castello Aragonese Aversa

PERICOLOSITA SOCIALE & SOCIETA PERICOLOSA 6.7.8 Novembre 2008 SFAP Castello Aragonese Aversa Sifpp ( Società Italiana Formazione Psichiatria Penitenziaria e Forense ) e Direzione Sanitaria dell Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa Con il patrocinio Del Ministero della Giustizia Del Comune

Dettagli

dell Avvocato dello Stato Marco Stigliano Messuti

dell Avvocato dello Stato Marco Stigliano Messuti Curriculum Vitae dell Avvocato dello Stato Marco Stigliano Messuti nato a Catanzaro, l 8 novembre 1962 - Ha conseguito, in quattro anni, nel 1985, la laurea in Giurisprudenza presso l Università degli

Dettagli

www.dirittoeconsulenza.it da gennaio 2008 è iscritta nell Albo dei Difensori d Ufficio da novembre 2005 ad oggi

www.dirittoeconsulenza.it da gennaio 2008 è iscritta nell Albo dei Difensori d Ufficio da novembre 2005 ad oggi C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mannarini Beatrice Indirizzo Via Stano n. 23 73100 Telefono 0832/455551 347/5076342 Fax 0832/398200 E mail beatrice.mannarini@dirittoeconsulenza.it

Dettagli

Spett.le Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Avellino

Spett.le Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Avellino C.I.A. Istituto SERGIO D AMORE detective dal 1974 INVESTIGAZIONI PRIVATE, ASSICURATIVE, SICUREZZA E INDAGINI DIFENSIVE Sede Nazionale: AVELLINO 83100 - Via Dante, 65 Telefono 0825.21286 Cell. 337.849786

Dettagli

Profilo professionale

Profilo professionale Profilo professionale Luigi Tramontano. Giurista e consulente scientifico editoriale. Già docente presso il Corso Superiore della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza (Sistematica giuridica

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Residenza ed Indirizzo De Paola Luigi n.2, via Dei Cybo - 20127 MILANO - ITALIA Telefono 02.2841287 +393388228182 Fax 02.26825313 E-mail PEC

Dettagli

Il risarcimento del danno nella circolazione internazionale dei veicoli. La disciplina dei sinistri esteri.

Il risarcimento del danno nella circolazione internazionale dei veicoli. La disciplina dei sinistri esteri. MEDIACAMPUS Formazione giuridico economica A.N.E.I.S. Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale Il risarcimento del danno nella circolazione internazionale dei veicoli. La disciplina dei sinistri

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Pagina 1 di 5 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO 29 luglio 2015 Programmazione dei posti per l'accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia

Dettagli

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1 PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24 COMMA 3 LETT. A) DELLA LEGGE N. 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 12 D 2, SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Italiana INFORMAZIONI. Nome Indirizzo Telefono privato Telefono ufficio. Fax ufficio 031/252733 E-mail.

CURRICULUM VITAE. Italiana INFORMAZIONI. Nome Indirizzo Telefono privato Telefono ufficio. Fax ufficio 031/252733 E-mail. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono privato Telefono ufficio VINCENZO AIELLO VIA RIENZA 79, 22100 COMO (CO) 389/6776800 Fax ufficio 031/252733 E-mail 031/ 252721 349/7601856

Dettagli

CORTE COSTITUZIONALE E GIUSTIZIA PENALE

CORTE COSTITUZIONALE E GIUSTIZIA PENALE CAMERA PENALE DI FIRENZE SCUOLA PER LA FORMAZIONE DEGLI AVVOCATI PENALISTI In collaborazione con Corso di aggiornamento professionale CORTE COSTITUZIONALE E GIUSTIZIA PENALE Firenze 11, 12, 18, 19, 25

Dettagli

DATA FINE CODICE FISCALE NOMINATIVO/ DENOMINAZIONE PARTITA IVA OGGETTO DELL'INCARICO DATA INIZIO ANNO IMPEGNO PROVVEDIMENTO IMPORTO

DATA FINE CODICE FISCALE NOMINATIVO/ DENOMINAZIONE PARTITA IVA OGGETTO DELL'INCARICO DATA INIZIO ANNO IMPEGNO PROVVEDIMENTO IMPORTO ANNO IMPEGNO PROVVEDIMENTO NOMINATIVO/ DENOMINAZIONE CODICE FISCALE PARTITA IVA OGGETTO DELL'INCARICO DATA INIZIO DATA FINE IMPORTO 2015 DETERMINA IMPEGNO N. 4/298 DEL 12/10/2015 2015 DETERMINA IMPEGNO

Dettagli

Dott. Cesare Grifoni. Formazione

Dott. Cesare Grifoni. Formazione Dott. Cesare Grifoni Formazione 1985 Laurea in economia politica presso l'università L. Bocconi di Milano, facoltà di Economia e Commercio, con tesi in strategia aziendale; 1985/1986 Corso di perfezionamento

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI GIOVANNI DEIANA ISTRUZIONE E FORMAZIONE

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI GIOVANNI DEIANA ISTRUZIONE E FORMAZIONE CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI GIOVANNI DEIANA INFORMAZIONI PERSONALI Nome DEIANA GIOVANNI Indirizzo VIA TRIDENTINA N. 12, 08100 NUORO Telefono/Cellulare 329.4918250 Fax E-mail giovdei@tiscali.it

Dettagli

LE PROSPETTIVE DEL GIUDIZIO IN SANITA

LE PROSPETTIVE DEL GIUDIZIO IN SANITA LE PROSPETTIVE DEL GIUDIZIO IN SANITA PRESIDENTI Giovanni Canzio - Paolo Giuggioli - Roberto Carlo Rossi COORDINATORE SCIENTIFICO Giorgio Maria Calori Milano, 24 Settembre 2012 Palazzo di Giustizia - Aula

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI AVV.MASSIMILIANO SIENI. Telefono 06/67662293 Fax 06/67662296 E-mail m.sieni@provincia.roma.it. Data di nascita 9 giugno 1955

INFORMAZIONI PERSONALI AVV.MASSIMILIANO SIENI. Telefono 06/67662293 Fax 06/67662296 E-mail m.sieni@provincia.roma.it. Data di nascita 9 giugno 1955 FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome AVV.MASSIMILIANO SIENI Telefono 06/67662293 Fax 06/67662296 E-mail m.sieni@provincia.roma.it Data di nascita 9 giugno 1955 ESPERIENZA

Dettagli

ed autonomie locali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota di merito finale; - In data 27.09.2000 ha conseguito il diploma di

ed autonomie locali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota di merito finale; - In data 27.09.2000 ha conseguito il diploma di CURRICULUM VITAE Il sottoscritto dr. Pietro ERREDE, magistrato in servizio al Tribunale di Bari con funzione di giudice, si pregia di esporre quanto segue: - Nel mese di luglio 1985 ha conseguito il diploma

Dettagli

Avv. Laura Modena Curriculum Vitae

Avv. Laura Modena Curriculum Vitae Avv. Laura Modena Curriculum Vitae Dati personali: Avv. Laura Modena Luogo e data di nascita: Perugia - 29.1.1968 Ufficio: Via Alessi n. 32-06122 - Perugia (Tel. 075/5727107 - Fax n. 075/5725519); e-mail:

Dettagli