Contemporaneamente al Processo Penale e con pari impegno ed autorevolezza, svolgeva studi di Diritto Penale del Lavoro.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contemporaneamente al Processo Penale e con pari impegno ed autorevolezza, svolgeva studi di Diritto Penale del Lavoro."

Transcript

1 L Avv. Pier Giacinto Di Fiore, nasceva ad Acerra l 08/10/1970, conseguiva la maturità classica presso il Liceo Statale Vittorio Imbriani di Pomigliano d Arco, conseguiva la laurea in Giurisprudenza nell Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi tra il diritto parlamentare e la procedura penale, sui poteri istruttori delle commissioni parlamentari di inchiesta nei rapporti con l autorità giudiziaria inquirente. Svolgeva il tirocinio forense nello Studio del Prof. Avv. Vincenzo Spiezia, già ordinario di Procedura Penale nell Università degli Studi di Napoli Federico II, sotto la guida dell Avv. Bruno Enrico Spiezia, Cassazionista del Foro di Nola. Nel corso della sua attività di praticante avvocato seguiva importanti processi di Tribunale, Corte di Assise, Corte di Appello, Corte di Cassazione per delitti, in materia di criminalità organizzata, contro l ordine pubblico, contro la pubblica amministrazione, contro la persona, contro l economia, contro il patrimonio. Contemporaneamente al Processo Penale e con pari impegno ed autorevolezza, svolgeva studi di Diritto Penale del Lavoro. E iscritto all albo del Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Nola, con Studio in Napoli, alla via Giovanni Porzio, Centro Direzionale, Isola F4, 9^ piano, int. 37 ed in Acerra alla via Roma nr. 6 angolo via Duomo; tel. e fax , tel ; fax ; P.E.C.: official web site: Il sito ufficiale dello Studio, diretto dall Avv. Pier Giacinto Di Fiore, è sede di documentazione e ricerca scientifica di livello nazionale. Nel Novembre 1999, l avv. Pier Giacinto Di Fiore fondava il proprio Studio, che, da subito, aveva processi di grande spessore giurisdizionale. Nel Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Nola, è iscritto nella sezione penale dell elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, ex art. 81 D.P.R. 30 maggio 2002 nr. 115; è altresì iscritto nell elenco dei difensori di ufficio ex L. 06/03/2001 n. 60. E iscritto alla Camera Penale di Nola. E stato avvocato di un importante Sindacato Confederale, a livello regionale della Campania, impegnato, per il DIPARTIMENTO PENALE - LAVORO. E difensore di Comuni ed Amministrazioni pubbliche. Studio DI FIORE. Pag. 1 di 14.

2 E difensore di fiducia di molti imputati, per delitti contro la pubblica amministrazione, in processi penali, in corso dinanzi ai Tribunali di Nola, Napoli, Avellino, Salerno, S. Maria Capua Vetere, Palermo, Roma, Perugia, Milano. E stato difensore di fiducia, in sede penale, della società multinazionale EXIDE Italia s.r.l., con sede legale in Romano di Lombardia (Bg), alla via Dante Alighieri, 100/ e sede operativa in Casalnuovo di Napoli, alla via Benevento. Per questa società si è occupato di un processo clamoroso, dai risvolti di carattere nazionale e politico, che coinvolgeva anche il vertice internazionale della società, anch esso difeso dall Avv. Di Fiore, conclusosi con l assoluzione più piena dell intero vertice societario e di tutti i dirigenti coinvolti. E stato difensore e procuratore, solo per processi di competenza della Corte di Appello, dell azienda pubblica del Comune di Napoli A.N.M. con sede legale a Napoli, in via G.B. Marino nr.1. E' stato difensore dell' A.N.M. di Napoli, innanzi alla Corte di Appello di Napoli, nello storico processo a carico del FALLIMENTO DELLA S.I.P.U.I.A., Società Industria Pubblica Utilità Italiana Azionaria S.P.A., incardinato nel 1985 e conclusosi nell'anno La sentenza della Corte di Appello di Napoli, che affermava la più assoluta estraneità dell' A.N.M. dalle responsabilità che le venivano contestate, preservava la stessa azienda pubblica napoletana da un disastro economico e diveniva oggetto di un dibattito scientifico ai massimi livelli nel mondo forense ed imprenditoriale napoletano e nazionale. E stato avvocato, con incarico di collaborazione esterna, dell Ente Provincia di Napoli, come da decreto presidenziale n.1812 del 31/12/2004 del Presidente dell amministrazione provinciale di Napoli. E specializzato in Diritto e Procedura Penale nell Unione delle Camere Penali Italiane, Scuola Superiore dell Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense. L Avv. Pier Giacinto Di Fiore ha frequentato la Scuola Centrale di Formazione Specialistica dell avvocato penalista dell Unione delle Camere Penali Italiane, in collaborazione, con la Scuola Superiore dell Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense. Nella Scuola Centrale di Formazione Specialistica dell avvocato penalista dell Unione delle Camere Penali Italiane, ha frequentato e superato: Studio DI FIORE. Pag. 2 di 14.

3 I) l XI Corso Nazionale di Formazione Specialistica dell Avvocato Penalista, diretto dall Avv. Prof. Oreste Dominioni, presidente dell Unione delle Camere Penali Italiane, dall Avv. Ettore Randazzo, direttore nazionale delle scuole U.C.P.I. e dall Avv. Alarico Mariani Marini, vice presidente della Scuola Superiore dell Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense (Roma, Marzo Ottobre 2008); II) il XII Corso Nazionale di Formazione Specialistica dell Avvocato Penalista, diretto dall Avv. Prof. Oreste Dominioni, presidente dell Unione delle Camere Penali Italiane, dall Avv. Ettore Randazzo, direttore nazionale delle scuole U.C.P.I. e dall Avv. Alarico Mariani Marini, vice presidente della Scuola Superiore dell Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense (Roma, Gennaio Luglio 2009). E' impegnato, ai vari livelli giurisdizionali, in processi penali su tutto il territorio nazionale, con particolare impiego di risorse in processi in materia di criminalità economica. Lo Studio si occupa di delitti contro la Pubblica Amministrazione, l'economia, l'ordine pubblico, la persona, il patrimonio. Difende privati, nei ruoli di imputati e di parti civili, Enti Pubblici, Persone giuridiche, anche di livello multinazionale; lo Studio assiste in sede processuale penale ed extraprocessuale persone giuridiche, società ed associazioni anche prive di personalità giuridica per le responsabilità disciplinate dal D. Lgs. 8 giugno 2001, n E congressista abituale dell Unione delle Camere Penali Italiane. Ama definirsi Penalista di Vecchia Scuola. Lo Studio gode di una prestigiosa rete di domiciliatari e punti di riferimento su tutto il territorio nazionale, costruita attraverso la frequentazione dell Unione delle Camere Penali italiane. L Avv. Pier Giacinto Di Fiore è patrocinante innanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed innanzi alle Giurisdizioni Superiori. L avv. Pier Giacinto Di Fiore è avvocato di Corte di Assise ; è protagonista ormai da oltre un decennio di un intensa attività professionale, che lo ha visto impegnato con ruolo difensivo centrale in importanti processi penali a carico di soggetti appartenenti Studio DI FIORE. Pag. 3 di 14.

4 alla criminalità comune ed alla criminalità organizzata, anche straniera. E stato difensore di fiducia in clamorosi processi a carico della criminalità albanese; è stato difensore di fiducia nel clamoroso processo per l omicidio volontario aggravato di Carifano Carmine e Carifano Antonio, avvenuto in Pietravairano il il 07/10/2002, noto come il processo per gli omicidi alla Pompa di benzina EWA. Questo processo ebbe grande diffusione sulla stampa e gli organi di informazione nazionali; nato come un clamoroso errore giudiziario, ma poi conclusosi come un esempio di buon funzionamento della Giustizia penale. L' Avv. Pier Giacinto Di Fiore è stato difensore di fiducia, con ruolo centrale, nello storico processo "agli orchi di Acerra", clamoroso per i gravissimi episodi di violenza sessuale accertati in danno di bambini. Lo Studio Di Fiore oggi è uno Studio che ospita molti colletti bianchi per processi penali in danno della Pubblica Amministrazione; è crocevia di strategie difensive nell interesse di medici, per delitti di natura colposa, commessi in sala operatoria. L'Avv. Pier Giacinto Di Fiore ha partecipato al Congresso "LA PROVA NEL PROCESSO PENALE: SCIENZIATI E GIURISTI A CONFRONTO VERSO UNA GIUSTIZIA MIGLIORE", tenutosi a Camerino il 4, 5, 6 Giugno 2010, patrocinato dall' Unione delle Camere Penali Italiane, dall'università di Camerino, dal Centro Universitario Internazionale, dall'ordine degli Psicologi delle Marche; organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, dall'ordine degli Avvocati di Camerino. Con l'intervento, tra gli altri, di: Avv. Prof. Guglielmo Gulotta, Avv. Prof. Oreste Dominioni, On. Avv. Prof. Gaetano Pecorella, Avv. Prof. Luisella De Cataldo, Avv. Prof. Paolo Ferrua, Gen. Dott. Luciano Garofano, Dott. Francesco Mauro Iacoviello, Avv. Prof. Giulio Illuminati, Dott.ssa Claudia Squassoni, Dott.ssa Ornella Riccio, Dott. Luigi Domenico Cerqua, Prof. Dott. Giuseppe Sartori. L' Avvocato Pier Giacinto Di Fiore ha partecipato al Congresso "LA PROVA DICHIARATIVA: SCENARI EUROPEI, NUOVE PRASSI APPLICATIVE, SANZIONI PROCESSUALI. L'ESAME INCROCIATO TRA SISTEMA INTERNO E ORDINAMENTI DI COMMON LAW." promosso ed organizzato dalla Corte Suprema di Cassazione e dalla Scuola Superiore dell'avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, tenutosi in Roma nell'aula magna della Suprema Corte di Cassazione il 09 Febbraio Con l'intervento, tra gli altri, di : Dottor Vitaliano Esposito, procuratore generale presso la Corte di Cassazione; Avvocato Alarico Mariani Marini, Vice presidente della scuola superiore dell'avvocatura; dottor Ernesto Lupo, primo presidente della suprema corte di cassazione; Avvocato Ettore Randazzo, della scuola Studio DI FIORE. Pag. 4 di 14.

5 superiore dell'avvocatura; dottor Giovanni Canzio, presidente della Corte di Appello di L'Aquila; avvocato Valerio Spigarelli, presidente dell'unione delle camere penali italiane; dottoressa Sandra Recchione, giudice presso il Tribunale di Torino; dottor Francesco Mauro Iacoviello, sostituto procuratore generale presso la Corte Suprema di Cassazione. L'Avvocato Pier Giacinto Di Fiore osserva il dovere di formazione permanente e di aggiornamento professionale, imposto dall' art. 13 del Codice Deontologico Forense, approvato dal Consiglio Nazionale Forense, frequentando l'alta Scuola di Formazione Specialistica dell'unione delle Camere Penali Italiane, Scuola Superiore dell'avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, in Roma (*1). ATTIVITA DI RICERCA SCIENTIFICA. L Avvocato Pier Giacinto Di Fiore ha partecipato, in Roma, ai seguenti congressi organizzati e diretti dall Unione delle Camere Penali Italiane, di concerto con il Consiglio Nazionale Forense, la Scuola Superiore dell Avvocatura, la Fondazione del Consiglio Nazionale Forense: 1) in data 18 Marzo 2011, sul tema delle misure preventive e sanzionatorie di natura patrimoniale con la partecipazione dell Avvocato, Professore Desirè Fondaroli, Professore Ordinario di Diritto Penale all Università di Bologna e dell Avvocato, Professore Alfredo Bargi, Professore Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Palermo; 2) in data 19 Marzo 2011, sul tema delle misure preventive e sanzionatorie di natura patrimoniale con la partecipazione dell Avvocato Giuseppe Passarello, Avvocato del Foro di Catania e dell Avvocato, Professore Vincenzo Nico D Ascola, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l Università di Reggio Calabria; 3) in data 19 Marzo 2011 sul tema del Procedimento di prevenzione: le misure personali con la partecipazione del Professore Leonardo Filippi, Professore Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Cagliari e dell Avvocato Egidio Sarno, Avvocato del Foro di Bari; 4) in data 15 Aprile 2011 sul tema dell esercizio del diritto di difesa nelle procedure cautelari personali, con la partecipazione del Professore Giorgio Spangher Professore Ordinario di Procedura Penale Università La Sapienza di Roma; del Professore Enrico Marzaduri, Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale presso Università di Pisa e dell Avvocato Roberto d Errico Avvocato di Bologna; Studio DI FIORE. Pag. 5 di 14.

6 5) in data 16 Aprile 2011 sul tema del processo penale minorile con la partecipazione della Professoressa Vania Patanè, Professore Ordinario di Procedura Penale e legislazione minorile presso l Università di Catania e dell Avvocato Maria Virgilio Avvocato del Foro di Bologna; 6) in data 16 Aprile 2011 sul tema di Deontologia del Penalista. Principi generali: rapporti con il cliente, con la partecipazione dell Avvocato Paolo Trombetti Avvocato del Foro di Bologna; 7) in data 20 Maggio 2011 sul tema delle Modalità tecniche e questioni in tema di esame incrociato, con la partecipazione dell Avvocato Renato Borzone Avvocato del Foro di Roma e dell Avvocato Valerio Spigarelli, Presidente dell Unione delle Camere Penali Italiane; 8) in data 21 Maggio 2011 sul tema delle Modalità tecniche e questioni in tema di esame incrociato, con la partecipazione del Professore Ennio Amodio, Professore Ordinario presso l Università Statale di Milano; dell Avvocato Professore Emanuele Fragasso Jr, Professore Ordinario di Procedura Penale all Università di Padova e dell Avvocato Giuliano Dominici Responsabile Osservatorio Cassazione dell UCPI; 9) in data 17 Giugno 2011 sul tema dell Esperimentazioni giurisprudenziali in tema di dolo eventuale, con la partecipazione del Professore Giovanni Flora, Professore Ordinario di Diritto Penale all Università di Firenze e Presidente della Camera Penale di Firenze e del Professore Nicola Mazzacuva, Professore Ordinario di Diritto penale presso l Università di Bologna; 10) in data 18 Giugno 2011 sul tema della Circolazione probatoria: articoli 238, 238 bis c.p.p. con la partecipazione dell Avvocato Claudio Botti Avvocato e Componente della Giunta Unione Camere Penali Italiane; dell Avvocato Aldo Casalinuovo, Presidente della Camera Penale di Catanzaro, Vice Presidente del Consiglio delle Camere Penali Italiane e dell Avvocato Francesco Cardile, Avvocato del Foro di Bologna; 11) in data 18 Giugno 2011 sul tema della Deontologia: i limiti di liceità della difesa penale, con la partecipazione del Professore Marco Zanotti, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l Università degli Studi di Udine e dell Avvocato Lorenzo Zilletti, Avvocato del Foro di Firenze; Studio DI FIORE. Pag. 6 di 14.

7 12) in data 15 Luglio 2011 sul tema dei Reati sessuali, esame della persona offesa del minore, con la partecipazione del Professore Giorgio Spangher, Professore Ordinario di Procedura Penale presso l Università La Sapienza di Roma; dell Avvocato Elena Negri, Avvocato del Foro di Torino e della Professoressa Avvocato Luisella De Cataldo, Docente Universitario e Componente del Direttivo della Società di Psicologia Giuridica; 13) in data 16 Luglio 2011 sul tema La sempre più tenue linea di confine tra reati associativi e concorso di persone, con la partecipazione dell Avvocato Professore Vincenzo Maiello, Avvocato e Professore nell Università di Napoli; del Professore Gaetano Insolera, Professore Ordinario di Diritto Penale nell Università di Bologna e del Professore Giovanni Fiandaca, Professore Ordinario di Diritto Penale all Università di Palermo; 14) in data 16 Settembre 2011 sul tema delle Questioni in tema di esecuzione della pena e misure alternative, con la partecipazione dell Avvocato Giuseppe Magliocca, Avvocato del Foro di Perugia; dell Avvocato Cosimo Palumbo, Avvocato del Foro di Torino e del Dottore Paolo Canevelli, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Perugia; 15) in data 17 Settembre 2011 sul tema dei Nuovi istituti di diritto concorsuale: la riforma delle procedure concorsuali, con la partecipazione del Professore Luigi Stortoni, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l Università di Bologna; del Dottore Renato Bricchetti, Consigliere di Cassazione, Presidente del Tribunale di Lecco e del Professore Mario Zanchetti, Professore Ordinario di Diritto Penale all Università C. Cattaneo LIUC, Castellana; 16) in data 21 Ottobre 2011 sul tema della Prova scientifica: la scena del crimine, la scienza forense, con la partecipazione del Professore Oreste Dominioni Avvocato, Professore Ordinario di Procedura Penale all Università Statale di Milano; del Professore Paolo Tonini Professore Ordinario di Procedura Penale all Università di Firenze e del Dottore Giampietro Lago, Comandante del RIS dei Carabinieri; 17) in data 22 Ottobre 2011 sul tema della Prova scientifica: la scena del crimine, la scienza forense, con la partecipazione dell Avvocato Maurizio Merlini, Avvocato del Foro di Bologna; dell Avvocato Francesco Donato, Avvocato specializzato in Criminalistica Forense, già Direttore della Polizia Scientifica della Toscana e dell Avvocato Francesco Sbisà, Avvocato del Foro di Milano; Studio DI FIORE. Pag. 7 di 14.

8 18) in data 18 Novembre 2011 sul tema della Perizia e consulenza tecnica, con la partecipazione del Dottore Giancarlo Nivoli, Professore Ordinario di clinica psichiatrica, Direttore della Clinica Psichiatrica presso l Università degli Studi di Sassari; del Professore Franco Lodi, Professore Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Milano e del Professore Alessandro Diddi, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università Tor Vergata di Roma; 19) in data 19 Novembre 2011 sul tema del Nesso causale e leggi scientifiche, con la partecipazione del Dottore Giovanni Canzio, Consigliere di Cassazione, Presidente della Corte d Appello di Milano; del Professore Carlo Enrico Paliero, Professore di Diritto Penale e Processuale Penale presso l Università degli Studi Milano; del Professore Massimo Donini, Professore Ordinario di Diritto Penale nell Università di Modena e Reggio Emilia e del Professore Francesco Centonze, Professore di Diritto Penale Università Cattolica di Milano; 20) in data16 Dicembre 2011 sul tema delle Questioni aperte in tema di immigrazione, con la partecipazione dell Avvocato Guido Savio, Avvocato del Foro di Torino; della Professoressa Francesca Curi, Professoressa Associata di Diritto Penale Università di Bologna e del Professore Bruno Nascimbene, Professore Ordinario di Diritto dell Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Milano; 21) in data 17 Dicembre 2011 sul tema Le nuove frontiere della colpa: la colpa professionale e la colpa per organizzazione, con la partecipazione del Professore Giovanni Flora Professore Ordinario di Diritto Penale all Università di Firenze, Presidente della Camera Penale di Firenze; del Professore Fausto Giunta, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l Università di Firenze; del Professore Dario Micheletti, Professore Ordinario di Diritto Penale dell economia e del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Siena e del Professore Carlo Enrico Paliero, Professore di Diritto Penale e Processuale Penale presso l Università degli Studi di Milano; 22) in data 20 Gennaio 2012 sul tema dei Rapporti tra diritto penale interno e diritto comunitario, con la partecipazione del Professore Michele Caianiello, Professore associato di Diritto Processuale Penale all Università di Bologna e del Professore Stefano Manacorda, Professore Straordinario e Associato di Diritto Penale presso l Università di Napoli; Studio DI FIORE. Pag. 8 di 14.

9 23) in data 21 Gennaio 2012 sul tema dei Rapporti tra diritto penale interno e diritto comunitario, con la partecipazione del Professore Silvio Riondato Avvocato, Professore Straordinario di Diritto Penale e Penale Commerciale presso l Università di Padova; del Professore Giovanni Grasso, Professore ordinario di diritto Penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell Università di Catania, Avvocato di Catania, Presidente del Centro di Diritto Penale Europeo di Catania, Componente del Comitato direttivo della Scuola di Formazione Forense dell Università di Catania; del Professore Rosario Sicurella, Professore Straordinario di Diritto Penale all Università di Catania e del Professore Oliviero Mazza, Professore Ordinario di Procedura penale all Università di Milano Bicocca; 24) in data 17 febbraio 2012 sul tema dei Riti speciali, con la partecipazione del Professore Agostino De Caro Ordinario di Procedura Penale presso l Università degli studi del Molise e della Professoressa Teresa Bene, Avvocato del Foro di Napoli, Assistente di Diritto Processuale Penale presso la Seconda Università di Napoli; 25) in data 18 Febbraio 2012 sul tema dei Riti Speciali, con la partecipazione del Professore Avvocato Alfonso Furgiuele, Avvocato del Foro di Napoli, Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Napoli; della Professoressa Vania Maffeo Ordinario di Diritto Processuale Penale Comparato presso l Università degli Studi di Napoli e del Professore Giacomo Nicolucci, Docente Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Urbino; 26) in data 16 Marzo 2012 sul tema del Mandato di arresto europeo, con la partecipazione del Professore Vittorio Manes, Professore associato in Diritto Penale avanzato e dell economia presso l Università del Salento; del Professore Michele Caianiello, Avvocato del Foro di Bologna, Professore associato di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Bologna; del Professore Andrea Chelo Avvocato del Foro di Cagliari, Dottore di ricerca in Diritto e procedura penale presso l Università La Sapienza di Roma; 27) in data 17 Marzo 2012 sul tema della Giustizia penale dopo il Trattato di Lisbona, con la partecipazione del Professore Giovanni Grasso, Avvocato del Foro di Catania, Professore di Diritto Penale presso l Università degli Studi di Catania e della Professoressa Rosaria Sicurella, Avvocato del Foro di Catania, Studio DI FIORE. Pag. 9 di 14.

10 Professoressa di Diritto Penale Avanzato presso l Università degli Studi di Catania; 28) in data 17 Marzo 2012 sul tema L avvocato dinanzi alla giurisdizione europea, con la partecipazione della Professoressa Andreana Esposito, Professore aggregato di Diritto Europeo e sistema penale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli; 29) in data 20 Aprile 2012 sul tema delle Intercettazioni telefoniche, con la partecipazione del Professore Leonardo Filippi, Avvocato del Foro di Cagliari, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Cagliari e del Professore Antonio Vele Avvocato del Foro di Napoli, Dottore di Ricerca in Procedura presso l Università degli Studi di Palermo; 30) in data 21 Aprile 2012 sul tema dell Invalidità degli atti, con la partecipazione della Professoressa Antonella Marandola, Professore straordinario di Diritto Processuale Penale presso la Libera Università del Mediterraneo Jean Monnet ; della Professoressa Carlotta Conti, Avvocato del Foro di Pistoia, Professore associato in Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Firenze; del Professore Alessandro Diddi, Avvocato del Foro di Roma, Ricercatore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata e della Professoressa Roberta Aprati, Professore di Procedura Penale presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza; 31) in data 18 Maggio 2012 sul tema delle Questioni in tema di testimone assistito e di imputato connesso e collegato, con la partecipazione della Professoressa Carlotta Conti, Avvocato del Foro di Pistoia, Professore associato in Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Firenze e dell Avvocato Giuliano Dominici Avvocato del Foro di Roma, Responsabile dell Osservatorio Cassazione dell Unione delle Camere Penali Italiane; 32) in data 19 Maggio 2012 sul tema della Prova: attuazione e valutazione, con la partecipazione del Professore Enrico Marzaduri, Avvocato del Foro di Lucca, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Pisa; del Professore Paolo Ferrua, Avvocato del Foro di Torino, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Torino; del Professore Giulio Illuminati, Avvocato del Foro di Bologna, Professore di Procedura Penale presso l Università degli Studi di Bologna e del Professore Paolo Della Sala, Avvocato del Foro di Milano, membro del Studio DI FIORE. Pag. 10 di 14.

11 Comitato di Direzione della rivista il Foro Ambrosiano, già Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Milano; 33) in data 15 Giugno 2012 sul tema della Giurisprudenza delle Sezioni Unite, con la partecipazione del Professore Giorgio Spangher, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Roma La Sapienza e Professore di Procedura Penale presso la stessa; del Professore Enzo Musco, Avvocato del Foro di Catania, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata e del Dottore Giuseppe Santalucia Magistrato, Consigliere di Cassazione, coordinatore per il settore penale dell Ufficio del Massimario; 34) in data 16 Giugno 2012 sul tema dell Obbligo di motivazione e il suo controllo in Cassazione. Questioni nuove in tema di ricorso per Cassazione, con la partecipazione del Professore Alfredo Gaito, Avvocato del Foro di Roma, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza; del Professore Alfonso Stile Avvocato del Foro di Napoli, Dottore di Ricerca in Procedura Penale presso l Università degli Studi di Palermo e del Professore Luca Marafioti, Avvocato del Foro di Roma, Professore di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Roma Roma Tre ; 35) in data 16 Giugno 2012 sul tema Il ricorso straordinario per errore di fatto, con la partecipazione del Professore Arturo Capone, Docente di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; 36) in data 20 Luglio 2012 sul tema del Diritto Penale del mercato mobiliare:aggiotaggio e insider traiding, con la partecipazione del Professore Andrea Francesco Tripodi, Avvocato del Foro di Cosenza, Docente presso l Università degli Studi di Macerata per l anno ; del Professore Enrico Amati Avvocato del Foro di Rimini, Professore di Diritto Penale dell Economia presso l Università degli Studi di Udine e del Professore Francesco Mucciarelli Avvocato del Foro di Milano, Professore di Diritto Penale presso l Università Bocconi di Milano; 37) in data 21 Luglio 2012 sul tema I reati societari: gestione e formazione del bilancio; falsità in bilancio e altre comunicazioni sociali; altre fattispecie di reati societari, con la partecipazione del Professore Luigi Foffani, Avvocato del Foro di Bologna, Professore di Diritto Penale Presso l Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; del Studio DI FIORE. Pag. 11 di 14.

12 Professore Enrico Amati Avvocato del Foro di Rimini, Professore di Diritto Penale dell Economia presso l Università degli Studi di Udine; della Professoressa Dottoressa Stefania Chiaruttini Commissario Straordinario della Agile, Membro di Organismi di Vigilanza, Svolge consulenze tecniche su nomina della Pubblica Accusa del Tribunale e della difesa in materia di reati fallimentari, societari e di frode al Mercato e del Professore Renato Calmieri Avvocato del Foro di Milano, Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Bologna fino al 2009; 38) in data 21 Settembre 2012 sul tema La modifica dell imputazione nelle varie fasi processuali, con la partecipazione del Professore Tommaso Rafaraci, Professore di Diritto Processuale penale presso l Università degli Studi di Catania; della Professoressa Serena Quattrocolo, Ricercatore Universitario presso l Università degli Studi di Torino e del Professore Francesco Caprioli, Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Bologna; 39) in data 22 Settembre 2012 sul tema delle Tecniche di discussione del processo (tecniche di argomentazione), con la partecipazione dell Avvocato Fernando Piazzola, Avvocato del Foro di Ancona; dell Avvocato Daniele Ripamonti, Avvocato del Foro di Milano e dell Avvocato Gianni Marasca Avvocato del Foro di Ancona; 40) in data 19 Ottobre 2012 sul tema della Responsabilità da reato degli enti, con la partecipazione del Professore Giulio Garuti Avvocato del Foro di Modena, Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia; della Professoressa Antonella Marandola Professore straordinario di Diritto Processuale Penale presso la Libera Università del Mediterraneo Jean Monnet e del Professore Gianluca Varraso Avvocato del Foro di Milano, Associato di Diritto Processuale Penale presso l Università Carlo Cattaneo LIUC Ordinario di Diritto Penitenziario presso l Università Cattolica del Sacro Cuore; 41) in data 20 Ottobre 2012 sul tema della Responsabilità da reato degli enti, con la partecipazione del Professore Dario Bolognesi, Avvocato del Foro di Ferrara; del Professore Bruno Assuma, Ordinario di Diritto Penale presso l Università degli Studi di Napoli Federico II e del Professore Avvocato Alessandro Traversi Avvocato del Foro di Firenze, Docente di Diritto processuale penale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell Università degli Studi di Firenze; Studio DI FIORE. Pag. 12 di 14.

13 42) in data 16 Novembre 2012 sul tema Deontologia e processo mediatico, con la partecipazione dell Avvocato Alessandro Valenti Avvocato del Foro di Bologna, Segretario di Redazione della Rivista Trimestrale Ius 17, con sede nella Scuola Superiore di Studi Giuridici della Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Bologna, pubblicata da Bonomia University Press; del Professore Zeno Zencovich Avvocato del Foro di Roma, Professore di Diritto delle Comunicazioni e delle informazioni presso l Università degli Studi di Roma Roma Tre e del Dottore Giovanni Bianconi Scrittore e giornalista del Corriere della Sera; 43) in data 17 Novembre 2012 sul tema Reati ambientali, urbanistici e paesaggistici, con la partecipazione dell Avvocato Antonio Salvatore Avvocato del Foro di Ferrara; della Professoressa Perla Scuretti Avvocato del Foro di Milano, Membro del Comitato Direttivo della Scuola Germanica di Milano; del Professore Paolo Dell Anno Avvocato patrocinante presso le Supreme Corti, Professore di Diritto dell ambiente e del territorio presso l Università degli Studi Bocconi di Milano e del Dottore Luca Ramacci, magistrato, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione; 44) in data 21 Dicembre 2012 sul tema delle Indagini difensive, con la partecipazione dell Avvocato Stefano Montone Avvocato del Foro di Napoli, Responsabile del Comitato di gestione della Scuola per la sede di Napoli; dell Avvocato Franco Oliva Avvocato del Foro di Bologna e dell Avvocato Ferdinando Di Francia Avvocato del Foro di Bologna; 45) in data 22 Dicembre 2012 sul tema delle Questioni attuali in materia di diritto penale tributario, con la partecipazione del Professore Andrea Perini Professore associato di Diritto Penale commerciale presso l Università degli Studi di Torino; del Professore Giovanni Flora Avvocato del Foro di Firenze, Ordinario di Diritto Penale presso l Università degli Studi di Firenze Presidente della Camera Penale di Firenze; del Professore Enrico Fazzini Professore associato di Diritto Tributario presso l Università degli studi di Firenze e del Dottore Gabriele Aronica Ricercatore in Diritto e procedura penale presso l Università degli Studi di Firenze. L avv. Pier Giacinto Di Fiore è garantito dalla compagnia di assicurazione AEC Underwriting, LLOYD S OF LONDON, per le responsabilità civili derivanti dall esercizio della professione forense, dall anno 2002, con massimale di euro /00 (unmilioneecinquecentomila/00) per danno. Studio DI FIORE. Pag. 13 di 14.

14 Lo Studio oggi ha una struttura ed una organizzazione scientifica in virtù della quale garantisce anche assistenza processuale in sede Civile. (*1)Codice Deontologico Forense. Art. 13 Dovere di aggiornamento professionale. E dovere dell avvocato curare costantemente la propria preparazione professionale, conservando e accrescendo le conoscenze con particolare riferimento ai settori nei quali svolga l attività. I. L avvocato realizza la propria formazione permanente con lo studio individuale e la partecipazione a iniziative culturali in campo giuridico e forense. II. E dovere deontologico dell avvocato quello di rispettare i regolamenti del Consiglio Nazionale Forense e del Consiglio dell Ordine di appartenenza concernenti gli obblighi e i programmi formativi. Acerra, addì Avv. Pier Giacinto Di Fiore Studio DI FIORE. Pag. 14 di 14.

Contemporaneamente al Processo Penale e con pari impegno ed autorevolezza, svolgeva studi di Diritto Penale del Lavoro.

Contemporaneamente al Processo Penale e con pari impegno ed autorevolezza, svolgeva studi di Diritto Penale del Lavoro. L Avv. Pier Giacinto Di Fiore, nasceva ad Acerra l 08/10/1970, conseguiva la maturità classica presso il Liceo Statale Vittorio Imbriani di Pomigliano d Arco, conseguiva la laurea in Giurisprudenza nell

Dettagli

Secondo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista

Secondo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista Elenco docenti II Corso 2013-2014 Marco Paolo Agliati Aldrovandi Ordinario alla Facoltà di Economia nell'università Bocconi di Milano Avvocato del Foro di Mantova - Associato Diritto penale nell'università

Dettagli

Secondo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista

Secondo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista Elenco docenti II Corso 2013-2014 Marco Paolo Agliati Aldrovandi Ordinario alla Facoltà di Economia nell'università Bocconi di Milano Avvocato del Foro di Mantova - Associato Diritto penale nell'università

Dettagli

In collaborazione con Ordine degli Avvocati di Macerata e con il patrocinio. della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Macerata,

In collaborazione con Ordine degli Avvocati di Macerata e con il patrocinio. della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Macerata, CAMERA PENALE OSCAR OLIVELLI DI MACERATA In collaborazione con Ordine degli Avvocati di Macerata e con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Macerata, Comitato scientifico:

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE SCUOLA NAZIONALE DI ALTA FORMAZIONE OSSERVATORIO EUROPA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO Il corso ha una

Dettagli

Corso di deontologia e tecnica di base del penalista. Anno 2011. Martedì 1 marzo 2011 ore 14.30

Corso di deontologia e tecnica di base del penalista. Anno 2011. Martedì 1 marzo 2011 ore 14.30 Il Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Brescia e La Scuola territoriale della Camera Penale della Lombardia Orientale (Bergamo, Brescia, Crema, Cremona, Mantova) Corso di deontologia e tecnica di base

Dettagli

Diritto penale dell impresa

Diritto penale dell impresa Centro Studi Federico Stella sulla Giustizia penale e la Politica criminale Master di II livello 1 Destinatari Il master si rivolge a laureati in discipline giuridiche ed economico-giuridiche, professionisti,

Dettagli

Criminalia Annuario di scienze penalistiche

Criminalia Annuario di scienze penalistiche O Criminalia Annuario di scienze penalistiche Comitato di direzione Stefano Canestrari, Giovanni Canzio, Adolfo Ceretti, Cristina de Maglie, Luciano Eusebi, Fausto Giunta, Renzo Orlandi, Michele Papa,

Dettagli

Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE

Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE Avv. Prof. Carlo Bonzano PATROCINANTE IN CASSAZIONE DATI ANAGRAFICI NOME: Carlo Bonzano LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 30.05.1976 PROFESSIONE: Avvocato C. F.: BNZCRL76E30H501J P. IVA: 06974711001 STUDIO

Dettagli

SCUOLA TERRITORIALE. C A M E R A P E N A L E di Busto Arsizio CORSO DI DEONTOLOGIA E TECNICA DEL PENALISTA

SCUOLA TERRITORIALE. C A M E R A P E N A L E di Busto Arsizio CORSO DI DEONTOLOGIA E TECNICA DEL PENALISTA SCUOLA TERRITORIALE C A M E R A P E N A L E di Busto Arsizio CORSO DI DEONTOLOGIA E TECNICA DEL PENALISTA I - Introduzione al corso La figura ed il ruolo del difensore d ufficio Attività dell U.C.P.I.

Dettagli

Scuola per la formazione all'esercizio della funzione difensiva penale

Scuola per la formazione all'esercizio della funzione difensiva penale ORDINE DEGLI AVVOCATI Sassari CAMERA PENALE DELLA SARDEGNA Sezione di Sassari Scuola per la formazione all'esercizio della funzione difensiva penale PROGRAMMA Sabato 8 marzo 2008 ore 9,30/12,30 Camera

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE SCUOLA NAZIONALE DI ALTA FORMAZIONE OSSERVATORIO EUROPA ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO PENALE EUROPEO Il corso ha una

Dettagli

Curriculum vitae. Studi: Attività universitaria:

Curriculum vitae. Studi: Attività universitaria: Dati personali: Nome: Antonio Cognome: Pagliano Data di nascita: 08.08.72 Luogo di nascita: Napoli Residenza: C.so Umberto I, 34 - Napoli Nazionalità: Italiana Curriculum vitae Studi: - 1996: Laurea in

Dettagli

FIRENZE 31 MAGGIO - 1 GIUGNO 2013 SALA CONVEGNI dell ISTITUTO di SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE. Viale dell AERONAUTICA n.

FIRENZE 31 MAGGIO - 1 GIUGNO 2013 SALA CONVEGNI dell ISTITUTO di SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE. Viale dell AERONAUTICA n. CONVEGNO INTERREGIONALE - SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN MATERIA PROCESSUALE PER I MAGISTRATI DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE DELLA TOSCANA, UMBRIA, LIGURIA. IL SISTEMA FISCALE e LA NORMATIVA

Dettagli

FORMAZIONE CONTINUA CALENDARIO ANNO 2008

FORMAZIONE CONTINUA CALENDARIO ANNO 2008 FORMAZIONE CONTINUA CALENDARIO ANNO 2008 -Venerdì 28 marzo 2008 I riti cautelari PROF. AVV. PIERO SANDULLI ORDINARIO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE UNIVERSITÀ DI TERAMO Dalle ore 17,00 alle ore 19,00 Crediti

Dettagli

Giurisprudenza I T A L I A LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI LMG/01 GIURISPRUDENZA

Giurisprudenza I T A L I A LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI LMG/01 GIURISPRUDENZA LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI GIURISPRUDENZA Giurisprudenza I T A L I A Università degli Studi di BARI ALDO MORO http://www.uniba.it GIURISPRUDENZA, TARANTO GIURISPRUDENZA,

Dettagli

dottor Massimo Zeno dottore commercialista revisore contabile Curriculum vitae di

dottor Massimo Zeno dottore commercialista revisore contabile Curriculum vitae di Curriculum vitae di Massimo ZENO, dottore commercialista, iscritto all albo dei dottori commercialisti di Napoli dal 30 luglio 1985, Laureato in Economia e Commercio il 09 luglio 1984 discutendo una tesi

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DEL DIFENSORE PENALE ANNO 2013 PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DEL DIFENSORE PENALE ANNO 2013 PROGRAMMA Il Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Brescia e La Scuola territoriale della Camera Penale della Lombardia Orientale (Bergamo, Brescia, Crema, Cremona, Mantova) CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA

Dettagli

QUADERNI del Consiglio Superiore della Magistratura

QUADERNI del Consiglio Superiore della Magistratura QUADERNI del Consiglio Superiore della Magistratura LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Roma, 27-30 gennaio 2003; 24-27 febbraio 2003; 6-8 febbraio 2003; 17-19 febbraio 2003 QUADERNI DEL CONSIGLIO SUPERIORE

Dettagli

Diritto penale dell impresa

Diritto penale dell impresa Diritto penale dell impresa MiDPI Ma ste rcattolica f a C o L T à D I g I u r I s p r u D e n z a a. a. 2 0 1 5 / 2 0 1 6 - I V e d i z i o n e Milano, dicembre 2015 - novembre 2016 Master universitario

Dettagli

DATI ANAGRAFICI STUDI

DATI ANAGRAFICI STUDI DATI ANAGRAFICI NOME: Carlo Bonzano LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 30.05.1976 PRECEDENTI PENALI E DISCIPLINARI: Nessuno CARICHI PENDENTI: Nessuno RECAPITI: 06.68214360 / 06.68892902 (fax) / 347.3433783

Dettagli

«I LIBRI» DI ARCHIVIO PENALE

«I LIBRI» DI ARCHIVIO PENALE «I LIBRI» DI ARCHIVIO PENALE 6 L argomentazione giudiziale e il suo controllo in cassazione Atti del convegno Lipari, 10 settembre 2011 Promosso dell Unione Camere Penali Italiane a cura di Vincenzo Comi

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER L AVVOCATO PENALISTA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER L AVVOCATO PENALISTA CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER L AVVOCATO PENALISTA in collaborazione con: Centro Ricerca Legality, Security and Investigations CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER L AVVOCATO PENALISTA ANNO 2016 Comitato Scientifico:

Dettagli

Master in Psicologia Giuridica

Master in Psicologia Giuridica Master in Psicologia Giuridica Il ruolo della psicologia in ambito giuridico civile e penale 1 anno 240 ore riservato a laureandi e laureati in Psicologia prossima edizione: gennaio - dicembre 2014 Patrocinato

Dettagli

Secondo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista

Secondo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell Avvocato Penalista Programma Primo Anno FEBBRAIO 2013 La deontologia professionale e le particolari implicazioni per l avvocato penalista. La deontologia professionale rappresenta un elemento imprescindibile per la professionalità

Dettagli

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità.

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. 1. Maurizio CASTRO, manager privato e pubblico, esperto di relazioni industriali e politiche del lavoro, già

Dettagli

FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI

FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2012 1 Febbraio 2012 ore 14.30-18.30 4 crediti fallimentare) In collaborazione con Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto

Dettagli

ed autonomie locali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota di merito finale; - In data 27.09.2000 ha conseguito il diploma di

ed autonomie locali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota di merito finale; - In data 27.09.2000 ha conseguito il diploma di CURRICULUM VITAE Il sottoscritto dr. Pietro ERREDE, magistrato in servizio al Tribunale di Bari con funzione di giudice, si pregia di esporre quanto segue: - Nel mese di luglio 1985 ha conseguito il diploma

Dettagli

DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

DIRITTO PENALE TRIBUTARIO Corso di perfezionamento post-laurea in DIRITTO PENALE TRIBUTARIO Direzione scientifica ROBERTO CORDEIRO GUERRA Professore ordinario di Diritto tributario e Milano GIOVANNI FLORA Professore ordinario di

Dettagli

PERICOLOSITA SOCIALE & SOCIETA PERICOLOSA 6.7.8 Novembre 2008 SFAP Castello Aragonese Aversa

PERICOLOSITA SOCIALE & SOCIETA PERICOLOSA 6.7.8 Novembre 2008 SFAP Castello Aragonese Aversa Sifpp ( Società Italiana Formazione Psichiatria Penitenziaria e Forense ) e Direzione Sanitaria dell Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa Con il patrocinio Del Ministero della Giustizia Del Comune

Dettagli

La disciplina della professione forense in ambito nazionale, in ambito comunitario e nei principali paesi membri dell Unione Europea

La disciplina della professione forense in ambito nazionale, in ambito comunitario e nei principali paesi membri dell Unione Europea MODULO N. 1 Venerdì 16 gennaio 2009 La disciplina della professione forense in ambito nazionale, in ambito comunitario e nei principali paesi membri dell Unione Europea Prof. Avv. Piero Guido Alpa (introduzione)

Dettagli

Corso di Tecnica e Deontologia dell Avvocato Penalista per l abilitazione alla difesa d ufficio

Corso di Tecnica e Deontologia dell Avvocato Penalista per l abilitazione alla difesa d ufficio Corso di Tecnica e Deontologia dell Avvocato Penalista per l abilitazione alla difesa d ufficio Responsabili per l Ordine degli Avvocati di Messina Responsabile per la : Avv. Adriana La Manna Comitato

Dettagli

Curriculum vitae. Giuliano Valer Via Grazioli, 43 38100 Trento Telefono 0461/914153 339/4354910

Curriculum vitae. Giuliano Valer Via Grazioli, 43 38100 Trento Telefono 0461/914153 339/4354910 Curriculum vitae DATI ANAGRAFICI Nome Giuliano Valer Indirizzo Via Grazioli, 43 38100 Trento Telefono 0461/914153 339/4354910 Data e luogo di nascita 5 maggio 1974, Trento Stato civile celibe Posizione

Dettagli

FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI

FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI FORMAZIONE PERMANENTE AVVOCATI PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2012 1 Febbraio 2012 ore 14.30-18.30 4 crediti fallimentare) In collaborazione con Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI. Piano dell offerta formativa per l anno 2009 del Consiglio dell Ordine di Parma

ORDINE DEGLI AVVOCATI. Piano dell offerta formativa per l anno 2009 del Consiglio dell Ordine di Parma Piano dell offerta formativa per l anno 2009 del Consiglio dell Ordine di Parma 1. Convegno di aggiornamento Tributario (21 gennaio 2009) Evento organizzato in collaborazione con l Associazione Forense

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Avv. Natale Carbone, nato a S. Eufemia d Aspromonte il 09/02/1957, e residente in

CURRICULUM VITAE. Avv. Natale Carbone, nato a S. Eufemia d Aspromonte il 09/02/1957, e residente in STUDIO LEGALE AVV. NATALE CARBONE 89126 REGGIO CALABRIA - Via Possidonea, 46/b - Telefono 0965/812633 - Fax 0965/313651 00192 ROMA - Via Germanico, 172 Telefono 06/3218292 E-mail: carbonba@carbonenatale.191.it

Dettagli

Nato a Napoli il 4 agosto 1973, residente in Roma, coniugato.

Nato a Napoli il 4 agosto 1973, residente in Roma, coniugato. Avv. RODOLFO CAPOZZI Via Asiago n. 2, 00195 ROMA tel. +39 06 99 700 164 fax +39 06 99 700 281 e-mail: rodolfocapozzi.studiolegale@fastwebnet.it sito web: www.rodolfocapozzi.it DATI ANAGRAFICI Nato a Napoli

Dettagli

Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Milano in collaborazione con la Regione Lombardia.

Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Milano in collaborazione con la Regione Lombardia. - Il 5 novembre 1996 ha svolto, presso l Accademia Europea di Otzenhausen, una relazione sulla riforma italiana del diritto internazionale privato e processuale in materia di diritto di famiglia, nell

Dettagli

Curriculum vitae della dott.ssa Tamara De Amicis

Curriculum vitae della dott.ssa Tamara De Amicis Curriculum vitae della dott.ssa Tamara De Amicis Titoli di studio Ho conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo ginnasio Orazio di Roma con la votazione massima, ed il diploma di laurea

Dettagli

Commissario GRANELLI Carlo IUS/01 PAVIA GIURISPRUDENZA effettivo Commissario CICCARELLO Sebastiano IUS/01 MEDITERRANEA di GIURISPRUDENZA

Commissario GRANELLI Carlo IUS/01 PAVIA GIURISPRUDENZA effettivo Commissario CICCARELLO Sebastiano IUS/01 MEDITERRANEA di GIURISPRUDENZA VALUTAZIONE COMPARATIVA 19991009ON01X1401 ( per il settore N01X bandita il 10/09/1999 presso Univ. MESSINA - Fac. SCIENZE POLITICHE ) Commissario ALPA Piero Guido IUS/01 ROMA "La Sapienza" GIURISPRUDENZA

Dettagli

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale) ABRUZZO Chieti - Pescara http://www.unich.it/unichieti/appmanager/unich/didattica?_nfpb=true&_pagelabel=ssis_didatticafirstpage_v2 costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

Dettagli

CURRICULUM VITAE del Dott. Ignazio Zingales

CURRICULUM VITAE del Dott. Ignazio Zingales 1 CURRICULUM VITAE del Dott. Ignazio Zingales Nato a Catania il 13 aprile 1973. Ha conseguito il diploma di Maturità Classica presso l Istituto Leonardo da Vinci di Catania nell anno scolastico 1990-91

Dettagli

Bollettino Ufficiale n. 01 del 14 Giugno 2012

Bollettino Ufficiale n. 01 del 14 Giugno 2012 F.I.G.C. Delegazione Provinciale di Ferrara via Veneziani, 63/A 44100 Ferrara Tel. 0532 770294 Fax 0532 770372 e-mail: info@figcferrara.it web: www.figcferrara.it / www.lnd.it Bollettino Ufficiale n. 01

Dettagli

CAMERA PENALE G. BELLAVISTA DI PALERMO

CAMERA PENALE G. BELLAVISTA DI PALERMO IX Corso di perfezionamento e aggiornamento in Diritto minorile e problematiche dell età evolutiva Anno 2015 Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli Via Terrasanta 82. 27 Gennaio 2015 3 Febbraio 2015 PROGRAMMA

Dettagli

Come si forma un magistrato: percorsi formativi prima e dopo il concorso

Come si forma un magistrato: percorsi formativi prima e dopo il concorso SEGNALA IL SEGUENTE EVENTO FROMATIVO Come si forma un magistrato: percorsi formativi prima e dopo il concorso Scuola superiore della : villa Castel Pulci 7 9 luglio 2014 Cod. P14044 Presentazione L ormai

Dettagli

Avv. Simona Barletta

Avv. Simona Barletta C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O Avv. Simona Barletta INFORMAZIONI PERSONALI RESIDENZA Via Domenico Fontana n.88, c.a.p. 80128 Napoli (NA) TELEFONO E FAX 081.866.56.33 CELLULARE 333.65.78.875

Dettagli

Giustizia Tributaria verso il Riconoscimento Costituzionale

Giustizia Tributaria verso il Riconoscimento Costituzionale Invito al Convegno Giustizia Tributaria verso il Riconoscimento Costituzionale Milano 18 maggio 2007 Sala Conferenze Camera di Commercio di Milano Palazzo Turati - Via Meravigli 9/b Milano TRIBUNA FINANZIARIA

Dettagli

Avv. Paolo Galdieri. Esperto in diritto penale. L Avv. Paolo Galdieri riceve ogni mercoledì dalle 11.00 alle 13.00.

Avv. Paolo Galdieri. Esperto in diritto penale. L Avv. Paolo Galdieri riceve ogni mercoledì dalle 11.00 alle 13.00. Avv. Paolo Galdieri Esperto in diritto penale L Avv. Paolo Galdieri riceve ogni mercoledì dalle 11.00 alle 13.00. Per appuntamenti recarsi presso il nostro ufficio di Via Cremona, 69 Roma o telefonare

Dettagli

AREA - USO. Valore nazionale degli indicatori

AREA - USO. Valore nazionale degli indicatori AREA - USO Valore nazionale degli indicatori N Nome 2010 2006 2002 11 (Prestiti + ILL passivi + DD passivi) / Utenti potenziali 2,5 2.63 2.42 13 Partecipanti ai corsi di formazione/ studenti iscritti *100

Dettagli

Biologia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-13 - SCIENZE BIOLOGICHE

Biologia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-13 - SCIENZE BIOLOGICHE Biologia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-13 - SCIENZE BIOLOGICHE Università

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Francesco Lillo, nato a Reggio Calabria residente in Reggio Calabria via Petrara n.4 Trav. I Telefono

Dettagli

SUMMER SCHOOL LA TUTELA EUROPEA DEI DIRITTI FONDAMENTALI

SUMMER SCHOOL LA TUTELA EUROPEA DEI DIRITTI FONDAMENTALI Con il patrocinio di SUMMER SCHOOL LA TUTELA EUROPEA DEI DIRITTI FONDAMENTALI L esigenza di offrire alla classe forense e agli operatori del settore un occasione di approfondimento sui temi legati alla

Dettagli

ScirettiAvvocati. www.perlex.it

ScirettiAvvocati. www.perlex.it Lo Studio Lo Studio è stato fondato dall Avv. Perla Sciretti nel 1995 a Milano nella originaria sede di Via Podgora 13 e dal luglio 2010 ha sviluppato la propria attività nella attuale sede di Via della

Dettagli

«Tra centro e periferia: il ruolo dell'università per la rinascita delle aree interne e la coesione sociale» Gianmaria Palmieri

«Tra centro e periferia: il ruolo dell'università per la rinascita delle aree interne e la coesione sociale» Gianmaria Palmieri «Tra centro e periferia: il ruolo dell'università per la rinascita delle aree interne e la coesione sociale» Gianmaria Palmieri Aree interne del Paese Assegnazione FFO Università Aree interne Ateneo 2015

Dettagli

GRUPPO di FACOLTA BARI. Politecnico di BARI BASILICATA BERGAMO BOLOGNA BRESCIA CAGLIARI

GRUPPO di FACOLTA BARI. Politecnico di BARI BASILICATA BERGAMO BOLOGNA BRESCIA CAGLIARI BARI Politecnico di BARI BASILICATA BERGAMO BOLOGNA BRESCIA CAGLIARI Agraria 37 41 52 Economia 53 49 64 Farmacia 17 29 41 Giurisprudenza 49 32 82 Lettere e Filosofia 53 41 65 Lingue e Letterature straniere

Dettagli

Avv. Ermanno Zancla. Curriculum vitae. L' Avvocato Ermanno Zancla è nato a Palermo il 19 novembre 1966, risiede a Palermo alla via Danimarca n. 52.

Avv. Ermanno Zancla. Curriculum vitae. L' Avvocato Ermanno Zancla è nato a Palermo il 19 novembre 1966, risiede a Palermo alla via Danimarca n. 52. STUDIO DELL AVVOCATO ERMANNO ZANCLA Patrocinante in Cassazione VIA PIGNATELLI ARAGONA, 86 90139 PALERMO TEL/FAX (091) 6090707 091 3815875 e-mail: ermanno.zancla@studiolegalezancla.it skype: ermanno zancla

Dettagli

Tirocinio Formativo Attivo:

Tirocinio Formativo Attivo: Tirocinio Formativo Attivo: contingente di personale della scuola da collocare in esonero parziale o totale e la loro ripartizione tra l (Decreto Interministeriale n. 210 del 26 marzo 2013) 1 / 20 Documentazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Prot. n.:485 Titolo VII/1 OGGETTO:Nomina commissioni procedure di valutazione comparativa per la copertura di n. 11 posti di Professore Ordinario di ruolo - IL RETTORE VISTA la legge 09.05.1989, n. 168;

Dettagli

Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM

Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM Giuseppe Maria Palmieri, nato a Napoli il 4 marzo 1976 CURRICULUM FORMAZIONE E TITOLI - Laureato in Giurisprudenza (corso di laurea con indirizzo penalistico), presso l Università degli Studi di Napoli

Dettagli

SCUOLA SAMMARINESE di ALTA FORMAZIONE per le professioni di AVVOCATO, NOTAIO, DOTTORE COMMERCIALISTA ed ESPERTO CONTABILE

SCUOLA SAMMARINESE di ALTA FORMAZIONE per le professioni di AVVOCATO, NOTAIO, DOTTORE COMMERCIALISTA ed ESPERTO CONTABILE UNIVERSITA degli STUDI Repubblica di San Marino DIPARTIMENTO di STUDI GIURIDICI Istituto Giuridico Sammarinese SCUOLA SAMMARINESE di ALTA FORMAZIONE per le professioni di AVVOCATO, NOTAIO, DOTTORE COMMERCIALISTA

Dettagli

Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE

Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE Università

Dettagli

PROGRAMMA CONVEGNI provvisorio 13/11/2011

PROGRAMMA CONVEGNI provvisorio 13/11/2011 PROGRAMMA CONVEGNI provvisorio 13/11/2011 GIOVEDI' 1 DICEMBRE Ore INAUGURAZIONE SALA ITALIA 11.00 Incontro e saluto del Vice presidente del CSM on. Michele Vietti agli studenti dei licei romani Proiezione

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari MASTER DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA

Università degli Studi di Cagliari MASTER DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Università degli Studi di Cagliari MASTER DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Facoltà di scienze della Formazione, Corsi di Laurea in Psicologia Facoltà di Giurisprudenza Premessa La proposta

Dettagli

ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15.

ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15. ANNAPAOLA TONELLI nata a Bologna, il 16 febbraio 1965 Studio professionale via Collegio di Spagna 5\2, 40123 Bologna; tel.051.27.15.34; fax 051.656.86.90 e-mail:avvtonelli@studiolegaletonelli.it sede ulteriore

Dettagli

CURRIUCULUM DEL POF. AGOSTINO DE CARO

CURRIUCULUM DEL POF. AGOSTINO DE CARO CURRIUCULUM DEL POF. AGOSTINO DE CARO - Nato a Mercato San Saverino il 9.11.1958 ; - laureato in giurisprudenza il 22.2.1983 presso l Università degli studi di Salerno con una tesi in Istituzioni di diritto

Dettagli

PIANO FORMATIVO 2010. Iniziative di e-learning valide per l'acquisizione di crediti formativi nell'anno 2010

PIANO FORMATIVO 2010. Iniziative di e-learning valide per l'acquisizione di crediti formativi nell'anno 2010 PIANO FORMATIVO 2010 Iniziative formative organizzate per il periodo gennaio - luglio 2010 Iniziative di e-learning valide per l'acquisizione di crediti formativi nell'anno 2010 e Fondazione Forense di

Dettagli

BIOGRAFIA DI CSI, SUI RAPPORTI ISTITUZIONALI

BIOGRAFIA DI CSI, SUI RAPPORTI ISTITUZIONALI CSI- PERITI E CONSULENTI FORENSI ITALIA, 50142 FIRENZE, VIA PONTASSIEVE 29 Presidente: Saverio Fortunato (Specialista in Criminologia Clinica, Docente Università Ludes di Lugano) Vicepresidente: Marco

Dettagli

Componenti privati presso gli Uffici Giudiziari per i minorenni

Componenti privati presso gli Uffici Giudiziari per i minorenni DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE UFFICIO I DEL CAPO DIPARTIMENTO Componenti privati presso gli Uffici Giudiziari per i minorenni Situazione al 31 dicembre 2010 A cura del Servizio Componenti privati Via

Dettagli

CURRICULUM DELL AVV. ENRICO MARIA GIARDA

CURRICULUM DELL AVV. ENRICO MARIA GIARDA CURRICULUM DELL AVV. ENRICO MARIA GIARDA Sono nato a Milano, il 6.3.1975. Buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Mi sono laureato presso l

Dettagli

LA FAMIGLIA. tra evoluzione e crisi

LA FAMIGLIA. tra evoluzione e crisi LA FAMIGLIA tra evoluzione e crisi Convegno Nazionale Ancona, Mole Vanvitelliana 2-3-4 Ottobre 2014 L evoluzione naturale della società ha segnato la crisi della famiglia tradizionale nella sua accezione

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO

MASTER UNIVERSITARIO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE Anno Accademico 2011/2012 MASTER UNIVERSITARIO di I livello in SPECIALISTA IN POLITICHE CRIMINALI, TECNICHE INVESTIGATIVE E DI PREVENZIONE Attivato ai sensi del D.M. 509/99

Dettagli

Sessione sul tema della Sicurezza. Condizione militare: principi costituzionali e codicistici

Sessione sul tema della Sicurezza. Condizione militare: principi costituzionali e codicistici IDEATO E ORGANIZZATO DA IN COLLABORAZIONE CON Ass. Ex All. Sc. Mil. Nuziatella Puglia III CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA, LEGALITÀ E SVILUPPO: ANALISI E PROSPETTIVE PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO Bozza di

Dettagli

SUMMER SCHOOL LA TUTELA EUROPEA DEI DIRITTI FONDAMENTALI

SUMMER SCHOOL LA TUTELA EUROPEA DEI DIRITTI FONDAMENTALI Con il patrocinio di SUMMER SCHOOL LA TUTELA EUROPEA DEI DIRITTI FONDAMENTALI L esigenza di offrire alla classe forense e agli operatori del settore un occasione di approfondimento sui temi legati alla

Dettagli

Scienze dell educazione Scienze della formazione Scienze sociali

Scienze dell educazione Scienze della formazione Scienze sociali Scienze dell educazione Scienze della formazione Scienze sociali LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) I T A L I A CLASSE DELLE LAUREE LM-85 bis - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Università degli Studi

Dettagli

Professioni legali. Scuola di specializzazione

Professioni legali. Scuola di specializzazione Professioni legali Scuola di specializzazione FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Anno Accademico 2015/2016 Presentazione Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Cattolica del Sacro Cuore è costituita

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI LUCIA GIZZI

CURRICULUM VITAE DI LUCIA GIZZI CURRICULUM VITAE DI LUCIA GIZZI La Dott.ssa LUCIA GIZZI, nata a Roma, il 16/09/1974 - ha conseguito la maturità classica, nel luglio 1993, presso il Liceo classico statale di Roma Mameli, con la votazione

Dettagli

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4.

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4. F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI Data di nascita: 17.4.1959 Luogo di nascita: Roma STUDIO: Roma, via Crescenzio 20 FORMAZIONE Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi La Sapienza di Roma,

Dettagli

III CORSO DI AGGIORNAMENTO IN SCIENZE MEDICO FORENSI

III CORSO DI AGGIORNAMENTO IN SCIENZE MEDICO FORENSI III CORSO DI AGGIORNAMENTO IN SCIENZE MEDICO FORENSI ORGANIZZAZIONE: ORDINI DEGLI AVVOCATI DI IMPERIA E DI SANREMO COLLABORAZIONE: SEZIONE DI MEDICINA LEGALE, CRIMINOLOGIA, PSICHIATRIA FORENSE E BIOETICA

Dettagli

CLASSIFICA RAGGRUPPAMENTO FACOLTA SCIENTIFICO-TECNICHE

CLASSIFICA RAGGRUPPAMENTO FACOLTA SCIENTIFICO-TECNICHE CLASSIFICA RAGGRUPPAMENTO FACOLTA SCIENTIFICO-TECNICHE N.B. per tutte le questioni di natura metodologica e la guida alle lettura si rinvia alla nota metodologica 2010 consultabile seguendo il link: http://www.censisguida.it/document/it/nota_metodologica/universita

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Prof. Avv. Lucio Bruno Cristiano Camaldo Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 3/7 20122 Milano e-mail: lucio.camaldo@unimi.it

Dettagli

- Il 26 giugno 2001 sul tema 1970-2000: Nuove norme comunitarie sul divorzio.

- Il 26 giugno 2001 sul tema 1970-2000: Nuove norme comunitarie sul divorzio. Ha coordinato, tenendo la relazione introduttiva, tre convegni organizzati dal Dipartimento Giuridico-Politico e dal Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico politici dell Università degli

Dettagli

CURRICULUM VITAE DEL PROF. AVV. ANTONIO D ALESSIO

CURRICULUM VITAE DEL PROF. AVV. ANTONIO D ALESSIO CURRICULUM VITAE DEL PROF. AVV. ANTONIO D ALESSIO Laureato in Giurisprudenza il 20 luglio 1973 presso l Università La Sapienza di Roma con la votazione di 110/110 e lode, con una tesi in Diritto processuale

Dettagli

Conseguito presso l Istituto Pontano di Napoli nella sessione d esami dell anno scolastico 1979/1980, con la votazione di 56/60.

Conseguito presso l Istituto Pontano di Napoli nella sessione d esami dell anno scolastico 1979/1980, con la votazione di 56/60. FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Indirizzo Telefono Fax E-mail PEC Nazionalità Luogo e data di nascita FOGLIA MANZILLO FABIO VIA PAGLIARO 55 - ANACAPRI (NA)

Dettagli

Elenco cliniche universitarie

Elenco cliniche universitarie Elenco cliniche universitarie Università - Nuovo Ospedale Regionale - Torrette 60020 Ancona tel. 071/5964378 071/5964378 - fax 071/5964377 Direttore: Alfonso Giovannini Università - Piazza G.Cesare 70124

Dettagli

Seminario di Studi su LA CIRCOLAZIONE ILLECITA DEI BENI CULTURALI MOBILI. RISPOSTE PENALI ED EXTRAPENALI A CONFRONTO

Seminario di Studi su LA CIRCOLAZIONE ILLECITA DEI BENI CULTURALI MOBILI. RISPOSTE PENALI ED EXTRAPENALI A CONFRONTO International Scientific and Professional Advisory Council of the United Nations Crime Prevention and Criminal Justice Programme Seminario di Studi su LA CIRCOLAZIONE ILLECITA DEI BENI CULTURALI MOBILI.

Dettagli

- Nel 1995 è stata nominata al ruolo dei ricercatori universitari (Diritto processuale penale - Facoltà di Giurisprudenza, Como).

- Nel 1995 è stata nominata al ruolo dei ricercatori universitari (Diritto processuale penale - Facoltà di Giurisprudenza, Como). DANIELA VIGONI Curriculum vitae - Nel 1992 viene ammessa al corso di dottorato di ricerca in Diritto processuale penale comparato (Università degli Studi di Milano). Nel 1996 ha sostenuto con esito positivo

Dettagli

CURRICULUM. Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10.

CURRICULUM. Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10. CURRICULUM Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10. Laureato in giurisprudenza presso l Università di Bari il 21.4.1970; Avvocato dal 4.5.74 ; Abilitato

Dettagli

Curriculum vitae. Via V. Alfieri, n. 19 50121 Firenze Tel. 055.2345733 2478446 Fax 055.2340485 giallongo@studiogiallongo.it

Curriculum vitae. Via V. Alfieri, n. 19 50121 Firenze Tel. 055.2345733 2478446 Fax 055.2340485 giallongo@studiogiallongo.it Curriculum vitae Dopo aver conseguito la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Firenze, sono stato assegnatario di una borsa di studio ministeriale di addestramento

Dettagli

MASTER IN SCIENZE AMMINISTRATIVE

MASTER IN SCIENZE AMMINISTRATIVE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE MASTER IN SCIENZE AMMINISTRATIVE (Anno accademico 2003-2004) (versione aggiornata al 13 febbraio 2004) Programma del corso principale (versione

Dettagli

Il licenziamento individuale tra diritti fondamentali e flessibilità del lavoro.

Il licenziamento individuale tra diritti fondamentali e flessibilità del lavoro. SEZIONE ABRUZZO ADRIATICO Convegno Nazionale Il licenziamento individuale tra diritti fondamentali e flessibilità del lavoro. Pescara-Montesilvano 10-12 maggio 2012 Hotel Sea Lion, Montesilvano Con il

Dettagli

CORTE COSTITUZIONALE E GIUSTIZIA PENALE

CORTE COSTITUZIONALE E GIUSTIZIA PENALE CAMERA PENALE DI FIRENZE SCUOLA PER LA FORMAZIONE DEGLI AVVOCATI PENALISTI In collaborazione con Corso di aggiornamento professionale CORTE COSTITUZIONALE E GIUSTIZIA PENALE Firenze 11, 12, 18, 19, 25

Dettagli

Dal giudizio di cognizione all espiazione della pena. L attività dell avvocato nel contesto dell esecuzione penale

Dal giudizio di cognizione all espiazione della pena. L attività dell avvocato nel contesto dell esecuzione penale Dal giudizio di cognizione all espiazione della pena. L attività dell avvocato nel contesto dell esecuzione penale Corso di formazione con attribuzione di 18 crediti da parte dell Ordine degli Avvocati

Dettagli

Medicina e diritto assicurativo alla sfida del cambiamento

Medicina e diritto assicurativo alla sfida del cambiamento Rota Volvitur Medicina e diritto assicurativo alla sfida del cambiamento Roma, 22-23 maggio 2015 Radisson Blu Hotel, Via Turati, 171 PRESIDENTI Giovanni Cannavò - Marco Rossetti DIREZIONE SCIENTIFICA Luigi

Dettagli

Comitato scientifico. Avv. Gabriella Alboresi Avv. Monica Severi Dr.ssa Vanna Tori Avv. Giovanna Zanolini. Segreteria organizzativa

Comitato scientifico. Avv. Gabriella Alboresi Avv. Monica Severi Dr.ssa Vanna Tori Avv. Giovanna Zanolini. Segreteria organizzativa LO STATUTO DEI DIRITTI DEI FIGLI dalla legge 54/2006 alla legge 219/12 La lunga esperienza di consulenza legale svolta in associazione, ci ha reso consapevoli che spesso per aiutare, tutelare, sostenere

Dettagli

Diritto Penale dell Impresa - MiDPI

Diritto Penale dell Impresa - MiDPI Diritto Penale dell Impresa - MiDPI Master Universitario di secondo livello FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Anno Accademico 2013/2014 Il Master è organizzato in collaborazione con Si ringrazia lo Studio Legale

Dettagli

LA COLLABORAZIONE TRA L'AVVOCATO E IL COMMERCIALISTA NELLA SOLUZIONE DELLE CRISI DI IMPRESA RIFERIMENTI ALLE NOVITA' GIURISPRDENZIALI

LA COLLABORAZIONE TRA L'AVVOCATO E IL COMMERCIALISTA NELLA SOLUZIONE DELLE CRISI DI IMPRESA RIFERIMENTI ALLE NOVITA' GIURISPRDENZIALI CORSO DI STUDI SU: LA COLLABORAZIONE TRA L'AVVOCATO E IL COMMERCIALISTA NELLA SOLUZIONE DELLE CRISI DI IMPRESA RIFERIMENTI ALLE NOVITA' GIURISPRDENZIALI Firenze 3, 10, 17 e 24 ottobre 2011 (ore 14,30-18,30)

Dettagli

DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

DIRITTO PENALE TRIBUTARIO Direttore scientifico DIRITTO PENALE TRIBUTARIO ROBERTO CORDEIRO GUERRA Professore ordinario di Diritto tributario e Milano Obiettivi del corso Il settore del diritto penale tributario, tradizionalmente

Dettagli