conservare il proprio peso, a chi ha problemi respiratori, cardiovascolari, motori.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "conservare il proprio peso, a chi ha problemi respiratori, cardiovascolari, motori."

Transcript

1

2

3 Perché AREA ZENIT Il centro di fisioterapia Area Zenit è situato in via Stellone 5 a Torino. Offre i suoi servizi al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 20 escluso i giorni festivi. La struttura si rivolge a bambini, giovani, adulti e alle persone anziane, ad atleti e sedentari, a chi esige di un attività fisica mirata, a soggetti sani che richiedono di mantenere lo stato di salute e a pazienti che richiedono terapie riabilitative dopo un infortunio, a soggetti che hanno subito interventi chirurgici e a quelli che mirano a prevenirli, a chi desidera un supporto per dimagrire e a chi invece intende conservare il proprio peso, a chi ha problemi respiratori, cardiovascolari, motori. L intenzione è contribuire al mantenimento di uno stato di salute allineato con le migliori aspettative di vita possibili. La struttura è qualificata come centro di fisioterapia di 1 livello e dispone di una piscina fisioterapica, di percorsi per patologie vascolari in acqua, di una palestra attrezzata, di una sala per la rieducazione funzionale, di un area cardiologica protetta, di un centro medico polispecialistico, di studi fisioterapici e di un ampia aula didattica.

4 area ZENIT per il privato 1. tempi di attesa ridotti, per iniziare subito la terapia 2. un ambiente protetto, pulito con un servizio efficiente 3. tempi noti di soluzione del problema 4. elasticità negli orari 5. assistenza completa dalla diagnosi alla ripresa della vita attiva 6. elevati standard di terapia (protocolli operativi e tecnologie) area ZENIT per il medico/terapista 1. struttura logistica efficiente e integrata 2. ambiente di lavoro protetto 3. integrazione con terapie e competenze complementari 4. vantaggi amministrativi e fiscali 5. autorizzazioni che sollevano la figura personale del professionista area ZENIT per assicurazioni, cassa sanitaria offre tempi noti di risoluzione dell infortunio 2. pianificazione e valutazione dei costi 3. elasticità negli orari 4. costi di prestazione dedicati 5. protocolli amministrativi standard

5 AREA SPECIALISTICA AREA DIDATTICA AREA RIABILITATIVA E TERAPIE MANUALI AREA KINESITERAPIA E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE AREA BENDAGGI E TAPING NEURO MUSCOLARE AREA ATTIVITA MOTORIA

6 AREA SPECIALISTICA Operano presso la struttura Area Zenit le seguenti professionalità Medicina dello Sport Ortopedia Flebologia Scienza della Nutrizione e Dietologia Fisiatria Massofisioterapia Fisioterapia Osteopatia

7 Gli operatori di Area Zenit sono medici specialistici, osteopati, masso fisioterapisti, fisioterapisti e dottori in scienze motorie. Area Zenit è centro di ricerca, per l attività fisico-motoria per la terza età con dirette applicazioni per disabilità minimali croniche stabilizzate che necessitano di interventi fisico/motori di mantenimento e/o di prevenzione del degrado motorio/funzionale acquisito. Area Zenit è dal 2005 sede di un importante progetto rivolto a pazienti diabetici con patologie di carattere cardiovascolare.

8 AREA DIDATTICA Il centro Area Zenit è sede di numerosi corsi di specializzazione e aggiornamento. L aula didattica multimediale ha ospitato il corso di Chinesiterapia rivolto ai massofisioterapisti e terapisti della riabilitazione, master d ipnosi costruttivista, corso di specializzazione di taping neuromuscolare, corso di bendaggio funzionale condotto da docenti dell Area Zenit, seminari di fisioterapia e rieducazione funzionale.

9 AREA RIABILITATIVA E TERAPIE MANUALI Area Zenit ha deciso di investire in questo settore, attribuisce un alto valore a queste tecniche che si sono rivelate di importanza sostanziale nel percorso rieducativo del paziente. Le tecniche spaziano su tutto il panorama delle possibili terapie manuali grazie ad un arricchimento continuo nel campo dell aggiornamento. La massoterapia utilizzata nelle sue forme più attuali ed efficaci (digitopressione, massaggio neuro connettivale, riflessologia plantare, metodica Cyriax) favoriscono il risolversi di contratture e tensioni muscolari, influendo efficacemente sulla circolazione e sull ossigenazione dei tessuti.

10 OSTEOPATIA Medicina manuale olistica che considera il corpo umano come un entità inscindibile capace di trovare da sola i propri rimedi alle patologie. Compito dell osteopata è di recuperare il corretto equilibrio funzionale del corpo umano, in modo da stimolare le potenzialità di autoguarigione dell individuo.

11 AREA TERAPIE FISICHE E STRUMENTALI Le terapie fisiche e strumentali sono efficaci come alternativa e come supporto ai trattamenti farmacologici impiegati durante la fase acuta di alcune patologie, con evidenti vantaggi sulla salute. Le loro applicazioni in sinergia con le terapie manuali, la chinesiterapia e la rieducazione funzionale garantiscono ampie opportunità di guarigione riducendo i tempi di convalescenza. Il centro dispone di: Laser ad alta enegia a nd/yag Tecarterapia con metodo capacitivo-resistivo Ultrasuoni Magneto terapia Tens Correnti Diadinamiche

12 AREA KINESITERAPIA E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE La pratica dell esercizio post operativo non agisce negativamente sui processi cicatriziali; al contrario ritempra le forze del paziente, ne accelera il processo di guarigione e ne favorisce l opportuna riabilitazione. Celio Aureliano Area Zenit si occupa della salute dei pazienti e del recupero attraverso tecniche classiche e discipline riabilitative moderne:

13 Chinesiterapia La terapia del movimento è un insieme di tecniche destinate a riportare allo stato di normalità, un movimento alterato. Sono questi, i momenti della guarigione in cui si ricerca la miglior risposta fisica. La chinesiterapia è la disciplina che si occupa del gesto e della sua complessità, attraverso l esercizio passivo attivo, ma anche con l utilizzo di tecniche di non movimento come l allineamento posturale, il rilasciamento, il recupero.

14 Rieducazione funzionale Comprende gli esercizi destinati a mettere il paziente in grado di svolgere le attività essenziali per l autonomia. La rieducazione funzionale pone attenzione al trattamento della disabilità sia essa riferita alla vita di relazione sia alla pratica sportiva d alto livello. Recupero post operatorio La diretta collaborazione con strutture ospedaliere e cliniche e la presenza di specialisti in sede permettono una mirata e condivisa scelta di tecniche ed esercizi fisici in grado di fornire al paziente operato un recupero efficace e rapido. Recupero post operatorio dell atleta La sinergia di un lavoro di equipe per l atleta che necessita di un immediato recupero e un rapido ritorno alla pratica sportiva, vede soddisfatti i suoi obiettivi anche grazie agli ambiti che la struttura ha dedicato allo studio e alla riproduzione del gesto sportivo specifico (nuoto contro corrente, vasca con vetro per il controllo del gesto tecnico, pista in tartan, cicloergometri e tappeti adattabili)

15 Riabilitazione cardiologica Quest opportunità permette al paziente di svolgere attività preventiva, post-infartuale e riabilitativa post-chirurgica. Nel protocollo riabilitativo cardiologico, il personale preposto a occuparsi del paziente cardiopatico, opera in stretta collaborazione con il medico specialista curante, concordando un programma specifico. Idrokinesiterapia come metodo di cura Utilizzare, nelle fasi precoci della terapia, il trattamento in acqua (30 _32 ) permette una progressione rapida e indolore. Forza e mobilità sono riacquistate senza interferire nei processi riparativi cicatriziali, le terapie nella fase a secco sono quindi accelerate. Idrokinesiterapia e recupero motorio e funzionale L acqua è un ottimo elemento integrativo per disturbi di carattere reumatico e neurologico.

16 Idrokinesiterapia e patologie vascolari Terapia elettiva per il recupero di malattie di tipo vascolare, vasche con camminamenti freddocaldo e massaggio a idrogetti, percorsi propriocettivi integrati a passaggi in acqua. Tutto questo insieme al bendaggio funzionale mira a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche d immobilizzazione tradizionali. Professionisti esercitano presso il centro, prendendo ogni giorno in carico pazienti e atleti, coadiuvando il recupero alla vita di relazione ed alla performance sportiva.

17

18

19 AREA BENDAGGI E TAPING NEURO MUSCOLARE Taping Neuro Muscolare Tecnica che stimola i processi di guarigione naturale del corpo. I muscoli non sottendono solo ai movimenti ma anche al controllo della circolazione dei liquidi venosi e linfatici. Il concetto terapeutico consiste nel ristabilire gli equilibri cellulari alla base delle possibilità di guarigione mediante lo stimolo linfatico e neuro connettivale.

20 AREA ATTIVITA MOTORIA

21 L uomo è costretto ad una continua mobilità durante la sua vita quotidiana, immobilizzandolo fisicamente di fronte ai processi tecnologici che lui stesso ha prodotto, indebolendo così la sua capacità di movimento dinamico e funzionale Valutazioni di carattere morfologico funzionale Permette d individuare il modello di equilibrio del paziente per il raggiungimento del benessere. I parametri considerati sono: la determinazione della percentuale di grasso corporeo, la valutazione della mobilità articolare mediante cirtometro computerizzato, l indagine delle capacità propriocettive, l efficienza e il rendimento della muscolatura. Ginnastica propriocettiva Mediante l utilizzo di pedane computerizzate e attrezzi di diverso tipo stimola il sistema percettivo dedicato al controllo del movimento. Ginnastica posturale Obiettivo fondamentale è la prevenzione di atteggiamenti viziati con comparsa o aggravamento di limitazioni articolari per retrazioni muscolo-tendinee, legamentose, capsulari. Ginnastica generale L esercizio attivo, in tutte le situazioni patologiche e non, è una necessità sempre più sentita. Il personale qualificato è in grado di offrire programmi individuali e di gruppo per ogni necessità. Ginnastica specifica Attività soggetta a richiesta medica che si suddivide in attività motoria e correttiva per bambini, ginnastica posturale per adulti e specifica per la terza età anche mirate al miglioramento di patologie di natura cronica e traumatica. Ginnastica funzionale Esercizi necessari affinché un individuo cresca sano, forte e equilibrato; il classico mens sana in corpore sano. Comprende tutti quegli esercizi che intervengono a formare schemi motori e posturali.

22 Trattamento dell obesità Un attività mirata al calo ponderale e alla sua stabilizzazione con un programma specifico che prevede: osservazione medica, un indicazione del regime dietologico, il controllo in telemetria del processo metabolico e della frequenza cardiaca. Riatletizzazione Professionisti elaborano piani di lavoro funzionali alla ripresa dell attività allenante di routine e al raggiungimento della performance sportiva di riferimento.

23 Isocinetica Con l isocinetica si acquisisce uno strumento in grado di stabilire in modo riproducibile e obiettivo il deficit della forza muscolare. L esercizio isocinetico è un esercizio compiuto a velocità angolare costante lungo tutto l arco del movimento. La caratteristica propria dell esercizio isocinetico è la resistenza accomodante, cioè proporzionale alla forza esercitata dal muscolo. Il carico massimale può essere applicato in ogni angolo dell arco del movimento. Un protocollo di riabilitazione ortopedica e sportiva, affinché sia efficace e affidabile si avvale sempre più della disciplina isocinetica.

24 Attività cardiovascolare Su precisa indicazione medica, l attività proposta mira al recupero e alla stabilizzazione dei parametri fisiologici dei pazienti affetti da patologie quali: diabete, vasculopatie, problematiche respiratorie. Quest attività è svolta in ambiente protetto sotto controllo telemetrico della frequenza cardiaca in tempo reale e monitoraggio indiretto del consumo calorico. La ginnastica cardiovascolare contempla la continuità dell allenamento, una specifica durata dell attività e l idonea frequenza dello stimolo. Unitamente si procede con attività in vasca quali i camminamenti cardiovascolari che prevedono la deambulazione all interno di corsie allagate con pressioni e temperature dell acqua variabili.

25 La ginnastica correttiva e/o posturale Con la valutazione posturologica si previene e corregge atteggiamenti e patologie dell apparato osteo-articolare e locomotore. Le algie più comuni si concentrano sulla colonna vertebrale ed in particolare sul tratto cervicale e lombare. Ginnastica con pallone Klein Questo attrezzo considera l assetto posturale della posizione seduta. Molti atteggiamenti acquisiti sul lavoro, provocano un sovraccarico pericoloso su precise zone della colonna vertebrale diventando nel tempo fonte di dolore. L instabilità del pallone, costringe il soggetto a continui aggiustamenti della colon-

26 na utilizzando muscoli che non vengono sollecitati in altre attività atte a migliorare il potenziamento muscolare. I fisioterapisti utilizzano la posizione seduta per la riabilitazione delle patologie provocate da ernie discali. L azione dinamica prodotta restituisce il proprio peso corporeo e consente all individuo seduto di muoversi ed equilibrarsi sulla palla con estrema facilità e leggerezza. Le finalità sono mirate all assetto posturale, flessibilità, potenziamento muscolare, propriocettività.

27 via Stellone 5 Torino (To) Tel Fax

28 via Stellone 5 - Torino (To) Tel Fax

Chi siamo. Via Vivaro, 27-12051 ALBA (CN) Tel. 0173 290851-0173 441151 - Fax 0173 361739 www.albafisio.it - www.poliambulatoriosanpaolo.

Chi siamo. Via Vivaro, 27-12051 ALBA (CN) Tel. 0173 290851-0173 441151 - Fax 0173 361739 www.albafisio.it - www.poliambulatoriosanpaolo. Ambulatorio di Recupero e Rieducazione Funzionale di I livello Autorizzazione regionale n. 75 del 17/03/2004 Idoneità al rilascio dei Certificati di Idoneità alla pratica agonistica sportiva determina

Dettagli

Synergistic Healthcare Methodology

Synergistic Healthcare Methodology . Synergistic Healthcare Methodology Human Tecar Synergy Mat Nasce dalla necessità di completare e migliorare i risultati terapeutici nella riabilitazione in genere.. La metodologia SHM si arricchisce

Dettagli

Il centro è dotato di un area interamente climatizzata e costruito secondo tutti gli standard di edilizia sanitaria.

Il centro è dotato di un area interamente climatizzata e costruito secondo tutti gli standard di edilizia sanitaria. 1 Il Centro Medico, Medicalcontrol33, è una struttura privata che opera nel territorio dell alto Cosentino, con attività di diagnosi, fisioterapia e riabilitazione funzionale. Offre prestazioni che coniugano

Dettagli

TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA & FISIOTERAPIA in collaborazione con lo Studio Atollo

TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA & FISIOTERAPIA in collaborazione con lo Studio Atollo TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA & FISIOTERAPIA in collaborazione con lo Studio Atollo I TRATTAMENTI LA PROFESSIONALITÀ Lo studio Atollo si avvale di un equipe di professionisti nel settore della Fisioterapia

Dettagli

P R E S E N T A Z I O N E

P R E S E N T A Z I O N E Specialità mediche Prestazioni sanitarie ambulatoriali Diagnostica Trattamenti terapia fisica e riabilitazione Riabilitazione manuale Palestra Piscina riabilitativa e terapeutica D.MTB Program - Diagnosis

Dettagli

scheda 05.07 Trattamenti ambulatoriali e in day hospital Rieducazione funzionale e riabilitazione

scheda 05.07 Trattamenti ambulatoriali e in day hospital Rieducazione funzionale e riabilitazione scheda 05.07 Trattamenti ambulatoriali e in day hospital Rieducazione funzionale e riabilitazione Cos è La riabilitazione è una fase fondamentale per il superamento di molte patologie. Troppo spesso è

Dettagli

la palestra su misura

la palestra su misura STUFO DI CODE AGLI ATTREZZI? STUFO DI AMBIENTI AFFOLLATI? STUFO DI SENTIRTI SENZA UNA GUIDA? SE NON AMI LA PALESTRA TRADIZIONALE SCEGLI la palestra su misura scopri chi siamo Siamo la prima palestra su

Dettagli

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici.

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Ogni seduta deve essere iniziata con particolare cautela, onde saggiare la reattività del soggetto ed evitare

Dettagli

Chi siamo. Via Vivaro, 27-12051 ALBA (CN) Tel. 0173 290851-0173 441151 - Fax 0173 361739 www.albafisio.it - www.poliambulatoriosanpaolo.

Chi siamo. Via Vivaro, 27-12051 ALBA (CN) Tel. 0173 290851-0173 441151 - Fax 0173 361739 www.albafisio.it - www.poliambulatoriosanpaolo. Ambulatorio di Recupero e Rieducazione Funzionale di I livello Autorizzazione regionale n. 75 del 17/03/2004 Idoneità al rilascio dei Certificati di Idoneità alla pratica agonistica sportiva determina

Dettagli

Corso di Laurea in Fisioterapia

Corso di Laurea in Fisioterapia Corso di Laurea in Fisioterapia Corso di Laurea in Fisioterapia Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso di Laurea: Prof. Piero Zannini PRESENTAZIONE Il

Dettagli

Medicus si trova in: Via delle Scienze 100. 33100 Udine. Tel: 0432 548991 FAX: 0432 425729. e-mail: info@centromedicus.it. www.centromedicus.

Medicus si trova in: Via delle Scienze 100. 33100 Udine. Tel: 0432 548991 FAX: 0432 425729. e-mail: info@centromedicus.it. www.centromedicus. Medicus si trova in: Via delle Scienze 100 33100 Udine Tel: 0432 548991 FAX: 0432 425729 e-mail: info@centromedicus.it www.centromedicus.it Medicus nasce dal progetto di creare un centro d eccellenza dove

Dettagli

Un efficace strumento di cura e prevenzione

Un efficace strumento di cura e prevenzione HK HealthKlab HealthKlab Health Klab, il Klab della salute, nasce con l'obiettivo di creare e mantenere salute. Sotto questo marchio operano il Servizio di Prevenzione e Attività Fisica dell'istituto di

Dettagli

Il ruolo della fisioterapia nel morbo di Ollier e nell esostosi multipla ereditaria

Il ruolo della fisioterapia nel morbo di Ollier e nell esostosi multipla ereditaria Il ruolo della fisioterapia nel morbo di Ollier e nell esostosi multipla ereditaria Leonardo Pellicciari Fisioterapista Scuola di Dottorato in Advanced Sciences and Technologies in Rehabilitation Medicine

Dettagli

Fisioterapia Posturologia Massoterapia Linfodrenaggio Riabilitazione. Dott.ssa. fisioterapista. Sara Vignoli

Fisioterapia Posturologia Massoterapia Linfodrenaggio Riabilitazione. Dott.ssa. fisioterapista. Sara Vignoli Fisioterapia Posturologia Massoterapia Linfodrenaggio Riabilitazione fisioterapista Dott.ssa Sara Vignoli Dott.ssa Sara Vignoli fisioterapista specializzata in posturologia Laureata nel 2010 presso l Università

Dettagli

Equipe Medica Centro Medico CARTA DEI SERVIZI EQUIPE MEDICA 3

Equipe Medica Centro Medico CARTA DEI SERVIZI EQUIPE MEDICA 3 Equipe Medica Centro Medico CARTA DEI SERVIZI EQUIPE MEDICA 3 ALLERGOLOGIA E MEDICINA INTERNA Visita Medica Allergologica Test Cutanei per Allergie dell Apparato Respiratorio e Orticaria Visita Specialistica

Dettagli

CENTRO IDROKIN. V.le XXIV maggio, 11 TREVIGLIO BENESSERE IN GRAVIDANZA

CENTRO IDROKIN. V.le XXIV maggio, 11 TREVIGLIO BENESSERE IN GRAVIDANZA BENESSERE IN GRAVIDANZA La gravidanza è l evento più bello che una donna possa affrontare. Il lavoro corporeo in gravidanza rappresenta una sorta di viaggio, di esplorazione e riscoperta di sé. È occasione

Dettagli

Finalmente ad abano Terme un centro di Riabilitazione CaRdiologiCa

Finalmente ad abano Terme un centro di Riabilitazione CaRdiologiCa Finalmente ad abano Terme un centro di Riabilitazione CaRdiologiCa e non solo! abbiamo ideato per voi servizi medici di alto livello con un equipe di eccellenza: CaRdiologia nutrizione ortopedia e FisiatRia

Dettagli

Convenzione ENDAS Pisa-Spazio Benessere

Convenzione ENDAS Pisa-Spazio Benessere 1 Viale 2 Giugno n 40 e Via Novella n 5 Casciavola-Cascina-(Pi) Tel. 050/777720 Fax 050/760099 e-mail: spaziobenessere@live.it www.spaziobenessere.info c.f./p.iva/n Reg. imp.pisa 01393130503 Convenzione

Dettagli

FISIOEQUIPE Riabilitazione e Prevenzione - Studio Fisioterapico di Marco De Angelis, Alessio Paganelli, Stefano D Eustacchio

FISIOEQUIPE Riabilitazione e Prevenzione - Studio Fisioterapico di Marco De Angelis, Alessio Paganelli, Stefano D Eustacchio FISIOEQUIPE Riabilitazione e Prevenzione - Studio Fisioterapico di Marco De Angelis, Alessio Paganelli, Stefano D Eustacchio FISIOEQUIPE è una associazione professionale che si dedica alla cura ed alla

Dettagli

Nuovo Centro di Fisioterapia Riabilitativa in acqua. anni

Nuovo Centro di Fisioterapia Riabilitativa in acqua. anni Nuovo Centro di Fisioterapia Riabilitativa in acqua 50 1964 2014 anni Il Centro di Terapia in Acqua di Villa Maria Il Centro di Fisioterapia Riabilitativa in Acqua (idrochinesiterapia) di Villa Maria è

Dettagli

CENTRO FISIOTERAPICO E RIABILITATIVO

CENTRO FISIOTERAPICO E RIABILITATIVO La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa, determinato da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta,

Dettagli

POLIAMBULATORIO AREA. Via Pietro Nenni, 96 - Crevalcore (Bo) Tel 051 6800753

POLIAMBULATORIO AREA. Via Pietro Nenni, 96 - Crevalcore (Bo) Tel 051 6800753 POLIAMBULATORIO AREA Via Pietro Nenni, 96 - Crevalcore (Bo) Tel 051 6800753 Gentile Utente, Benvenuto al POLIAMBULATORIO AREA. Desideriamo presentarle il Poliambulatorio attraverso la Carta dei Servizi

Dettagli

MASSAGGIO MIOFASCIALE

MASSAGGIO MIOFASCIALE MASSAGGIO MIOFASCIALE Tale massaggio viene utilizzato sia a scopo preventivo, che per il trattamento delle rigidità e delle contratture della muscolatura. Questa tecnica agisce sulla fascia (tessuto connettivale

Dettagli

MR3000 S.r.l. Carta dei Servizi. San Raffaele S.p.A.

MR3000 S.r.l. Carta dei Servizi. San Raffaele S.p.A. MR3000 S.r.l. Carta dei Servizi 2011 San Raffaele S.p.A. Presentazione La Carta dei Servizi ha l intento di far conoscere le attività ed i servizi messi a disposizione dal nostro Centro e le modalità per

Dettagli

operatore del benessere estetica diurno triennale 990 ore

operatore del benessere estetica diurno triennale 990 ore DDIF operatore del benessere estetica diurno triennale 990 ore Il corso forma una figura professionale che opera in un ambito polivalente e che offre prestazioni rivolte alla persona nel suo aspetto fisico

Dettagli

Dott. Massimiliano Mariani (D.O.)

Dott. Massimiliano Mariani (D.O.) Centro Osteopatico di Terapia Manuale e Riabilitativa Dott. Massimiliano Mariani (D.O.) Cervicalgie e Cervicobrachialgie Cefalee Disturbi Posturali Epicondiliti Dorsalgie Colpo della Strega Dolori Viscerali

Dettagli

San Raffaele Appia. Carta dei Servizi. San Raffaele S.p.A.

San Raffaele Appia. Carta dei Servizi. San Raffaele S.p.A. San Raffaele Appia Carta dei Servizi 2014 San Raffaele S.p.A. Presentazione La Carta dei Servizi ha l intento di far conoscere le attività ed i servizi messi a disposizione dal nostro Centro e le modalità

Dettagli

FOTO FONDO NATURALE DA ACQUISTARE A 300 DPI > regìa. MEdIcIna DeLLO SPORT & CHinesiTerapia

FOTO FONDO NATURALE DA ACQUISTARE A 300 DPI > regìa. MEdIcIna DeLLO SPORT & CHinesiTerapia FOTO FONDO NATURALE DA ACQUISTARE A 300 DPI > regìa MEdIcIna DeLLO SPORT & CHinesiTerapia FOTO MF_regìa 300 DPI NB.LE FOTO DELLO STUDIO CFSPORT SONO REALIZZATE DA MONICA F. VALUTATE SE MANTENERLE... centro

Dettagli

La terapia a fronte di specifiche patologie La prevenzione La riabilitazione post-operatoria.

La terapia a fronte di specifiche patologie La prevenzione La riabilitazione post-operatoria. La fisioterapia è l insieme delle metodiche e di trattamenti che servono a risolvere dei problemi a livello dell apparato neuro-muscolo-schelettrico. L intervento del fisioterapista spazia nei vari campi

Dettagli

L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING

L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING 1 - ALLENAMENTO FISICO O TRAINING L ALLENAMENTO consente di raggiungere e mantenere l organismo e/o le varie prestazioni a ben definiti livelli ottimali di

Dettagli

centro dimagrimento e rieducazione alimentare centro nutrizione dello sportivo

centro dimagrimento e rieducazione alimentare centro nutrizione dello sportivo centro dimagrimento e rieducazione alimentare centro nutrizione dello sportivo se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, nè in difetto nè in eccesso, avremmo

Dettagli

LA RIABILITAZIONE DELLA PARALISI POLIOMIELITICA E DELLA SINDROME POST POLIO

LA RIABILITAZIONE DELLA PARALISI POLIOMIELITICA E DELLA SINDROME POST POLIO CONVEGNO INTERNAZIONALE MALCESINE 2010 LA RIABILITAZIONE DELLA PARALISI POLIOMIELITICA E DELLA SINDROME POST POLIO D. M. Fisioterapista LINO FIA Il trattamento è rivolto a pazienti: in fase di stabilizzazione

Dettagli

Univr Sport. Proposte di Attività per il Benessere di chi vive l Università di Verona A.A. 2015/16. Iscrizioni. Metti la tua salute nel movimento

Univr Sport. Proposte di Attività per il Benessere di chi vive l Università di Verona A.A. 2015/16. Iscrizioni. Metti la tua salute nel movimento Univr Sport Metti la tua salute nel movimento Cammino per il benessere Attività per persone con disabilità Fitness Proposte di Attività per il Benessere di chi vive l Università di Verona Sport individuali

Dettagli

«UN CUORE CHE AMA LA BICI» Dr. Michele Rizzotti Dirigente Medico - Cardiologia Ospedale Civile di Vigevano Az. Ospedaliera Provincia di Pavia

«UN CUORE CHE AMA LA BICI» Dr. Michele Rizzotti Dirigente Medico - Cardiologia Ospedale Civile di Vigevano Az. Ospedaliera Provincia di Pavia «UN CUORE CHE AMA LA BC» Dr. Michele Rizzotti Dirigente Medico - Cardiologia Ospedale Civile di Vigevano Az. Ospedaliera Provincia di Pavia Perché parlare di cuore e bici? Educazione Prevenzione Cura BENEFC

Dettagli

La riabilitazione del legamento collaterale mediale

La riabilitazione del legamento collaterale mediale La riabilitazione del legamento collaterale mediale E. Trucco C. Laura Palestra Bussana - Struttura Complessa RRF Direttore: dott. E. Trucco La lesione del LCM è la più frequente tra lesioni periferiche

Dettagli

Tel: 02-7610310 Fax: 02-70124931 Tel: 02-76009310 Fax: 02-76009152 PROGRAMMA RIABILITATIVO DOPO RICOSTRUZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE

Tel: 02-7610310 Fax: 02-70124931 Tel: 02-76009310 Fax: 02-76009152 PROGRAMMA RIABILITATIVO DOPO RICOSTRUZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE Via Amadeo 24, 20133 Milano Via Vivaio 22, 20122 Milano Tel: 02-7610310 Fax: 02-70124931 Tel: 02-76009310 Fax: 02-76009152 E-mail: info@oasiortopedia.it E-mail: l.boldrini@isokinetic.com Pagina web: www.oasiortopedia.it

Dettagli

Nato a Ravenna il 21/07/1972 Coniugato

Nato a Ravenna il 21/07/1972 Coniugato CURRICULUM VITAE FILIPPO BERTINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome FILIPPO BERTINI Indirizzo Via S. Alberto 64, Ravenna 48100 ( RA ) Telefono 333.4410176 0544.500898 ( ambulat. ) E-mail pippobertini@libero.it

Dettagli

Riabilitazione dopo intervento di cardiochirurgia

Riabilitazione dopo intervento di cardiochirurgia Riabilitazione dopo intervento di cardiochirurgia L obiettivo ultimo della riabilitazione cardiologica Recuperare e mantenere al livello più elevato possibile le condizioni fisiologiche, psicologiche,

Dettagli

CONGRESSO NAZIONALE SALUTE OK

CONGRESSO NAZIONALE SALUTE OK CONGRESSO NAZIONALE SALUTE OK L OSSIGENO-OZONO TERAPIA NELLA MEDICINA RIABILITATIVA Dalla cura del dolore al superamento delle disabilità Sabato 5 Maggio 2012 h. 10:00-17:00 Casa dell Aviatore, via delle

Dettagli

se pensi alla tua salute, pensi a Domus Medica.

se pensi alla tua salute, pensi a Domus Medica. se pensi alla tua salute, pensi a Domus Medica. un approccio umanistico: la persona al centro. DOMUS MEDICA è una Struttura Sanitaria Privata polispecialistica accreditata per la medicina dello sport di

Dettagli

L OBESITÀ NELL ADULTO

L OBESITÀ NELL ADULTO Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana Centro Multidisciplinare per la Diagnosi e la Terapia dell Obesità e dei Disturbi del Comportamento Alimentare L OBESITÀ NELL ADULTO 2 SEMINARIO: L OSPEDALE PROMUOVE

Dettagli

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia L equilibrio armonico tra mente e corpo CRM Terapia Corpo e mente in perfetta armonia, per ritrovare la salute Dopo anni di ricerca nella prevenzione e cura

Dettagli

LA CHINESITERAPIA NEL TRATTAMENTO DI LOMBALGIE, LOMBOSCIATALGIE E LOMBOCRURALGIE CHE HANNO ORIGINE DA PROTRUSIONI DISCALI O ERNIAZIONI DISCALI

LA CHINESITERAPIA NEL TRATTAMENTO DI LOMBALGIE, LOMBOSCIATALGIE E LOMBOCRURALGIE CHE HANNO ORIGINE DA PROTRUSIONI DISCALI O ERNIAZIONI DISCALI LA CHINESITERAPIA NEL TRATTAMENTO DI LOMBALGIE, LOMBOSCIATALGIE E LOMBOCRURALGIE CHE HANNO ORIGINE DA PROTRUSIONI DISCALI O ERNIAZIONI DISCALI (articolo redatto da Damiano Francesconi*) 1. Cosa si intende

Dettagli

TARIFFA. cui il medico ha prescritto espressamente il duplice trattamento per giorno.

TARIFFA. cui il medico ha prescritto espressamente il duplice trattamento per giorno. TARIFFA Aspetti generali: 1 Nei limiti della prescrizione medica, delle disposizioni legali e delle sue conoscenze professionali, il fisioterapista è libero nella scelta dei metodi di trattamento. Su tale

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DEL POLIAMBULATORIO CESALPINO s.r.l. BRANCA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE

CARTA DEI SERVIZI DEL POLIAMBULATORIO CESALPINO s.r.l. BRANCA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE CARTA DEI SERVIZI REV. 1 del 16-01-2007 PAG 1 DI 5 CARTA DEI SERVIZI DEL POLIAMBULATORIO CESALPINO s.r.l. BRANCA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE LA NOSTRA STORIA Il Poliambulatorio Cesalpino nasce

Dettagli

ATTIVITA IN PISCINA. Iscrizione stagionale 23.00 (validità dal 17 settembre al 13 luglio)

ATTIVITA IN PISCINA. Iscrizione stagionale 23.00 (validità dal 17 settembre al 13 luglio) - 1 - ATTIVITA IN PISCINA Iscrizione stagionale 23.00 (validità dal 17 settembre al 13 luglio) *ACQUATICITA per BABY 0-3 anni: TESSERE AD ABBONAMENTO Quote: 4 lezioni 43.00 Sabato ore 9.20 ore 10.00 ore

Dettagli

III CONVEGNO NAZIONALE D.M.S.A Profilo professionale del dottore in scienze motorie ILLASI 2 DICEMBRE 2006 Profilo professionale del dottore in scienze motorie LAUREE IN SCIENZE MOTORIE LAUREA TRIENNALE

Dettagli

06 22 trattamenti praticati...

06 22 trattamenti praticati... P u n t i a m o s u l L A T U A S A L U T E chi siamo... 02 la nostra struttura... 06 22 trattamenti praticati... envenuto a Riacef... 03 Il Centro Riacef è un poliambulatorio medico dedicato al trattamento

Dettagli

Alcuni consigli pratici per migliorare la tua attività motoria

Alcuni consigli pratici per migliorare la tua attività motoria DiSMeB Alcuni consigli pratici per migliorare la tua attività motoria opuscolo realizzato nell ambito delle azioni del Progetto CCM 2012 Counseling motorio ed attività fisica quali azioni educativo-formative

Dettagli

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello Drssa Grazia Foti MALATTIE CARDIOVASCOLARI Più importante causa di morte nel mondo, (17.3 milioni di morti ogni anno)

Dettagli

Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale

Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale Prof. Antonino Mele Corso di Laurea in Fisioterapia Coordinatore delle attività teorico-pratiche Docente di Terapia manuale e rieducazione funzionale NASCITA DEI GRANDI CENTRI DI RIABILITAZIONE PER GLI

Dettagli

L EVOLUZIONE DI UN ESAME COMPLETO DELL APPARATO SCHELETRICO

L EVOLUZIONE DI UN ESAME COMPLETO DELL APPARATO SCHELETRICO L EVOLUZIONE DI UN ESAME COMPLETO DELL APPARATO SCHELETRICO Sistema brevettato - certificato CE Iscritto nel Repertorio dei dispositivi Medici del Ministero della Salute ESAME BIOMETRICO POSTURALE 3D RADIATION

Dettagli

LA CURA EDUCAZIONE E RIEDUCAZIONE POSTURALE, RIABILITAZIONE FUNZIONALE E PREVENTIVA TORNARE IN SALUTE O STAR BENE SENZA INTERVENTO

LA CURA EDUCAZIONE E RIEDUCAZIONE POSTURALE, RIABILITAZIONE FUNZIONALE E PREVENTIVA TORNARE IN SALUTE O STAR BENE SENZA INTERVENTO SCOLIOSI? STOP AL BUSTO! DOLORE ALLA SPALLA? STOP ALL' INTERVENTO! DOLORE ALLA SCHIENA, ALLE SPALLE, TUNNEL CARPALE, ARTRITE ARTROSI DELLE PICCOLE E GRANDI ARTICOLAZIONI, LOMBALGIA, CERVICALGIA, DORSALGIA,

Dettagli

LISTINO PREZZI DIAGNOSTICA CURE TERMALI DIAGNOSTICA MEDICA. Visita specialistica Ortopedica o Fisiatrica 130,00

LISTINO PREZZI DIAGNOSTICA CURE TERMALI DIAGNOSTICA MEDICA. Visita specialistica Ortopedica o Fisiatrica 130,00 LISTINO PREZZI DIAGNOSTICA DIAGNOSTICA MEDICA Visita specialistica Ortopedica o Fisiatrica 130,00 Visita specialistica O.R.L con Endoscopia Naso-Faringea 110,00 Visita specialistica Cardiologica con E.C.G.

Dettagli

PHYSIOMEDICA PER LO SPORT propone:

PHYSIOMEDICA PER LO SPORT propone: Spettabile Società Sportiva Faenza, Dicembre 2015 Con piacere Le proponiamo la nostra intenzione di rinnovare la CONVENZIONE con gli atleti e i dirigenti della sua Società e PHYSIOMEDICA per l anno 2016.

Dettagli

20+ DIAGNOSI E PREVENZIONE MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE PROGRAMMA SPORTIVO WELLNESS MEDICO TERME SELCE. godina tradicije

20+ DIAGNOSI E PREVENZIONE MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE PROGRAMMA SPORTIVO WELLNESS MEDICO TERME SELCE. godina tradicije IT TERME SELCE 20+ godina tradicije DIAGNOSI E PREVENZIONE MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE PROGRAMMA SPORTIVO WELLNESS MEDICO Cari clienti, Alla clinicá Terme é possibile eseguire le seguenti visite specialistiche

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato ROSSA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato ROSSA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3386 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato ROSSA Istituzione della figura del professionista delle attività fisico-motorie e sportive

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE

FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE Identità La Facoltà forma professionisti capaci di operare nel mondo dello sport e in quello della promozione della salute e del benessere psico-fisico. Offerta Master I livello

Dettagli

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE Titolo 3 - PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO DELLA RETE PEDIATRICA REGIONALE Art. 20 - Art. 21 - Art. 22 - Art. 23 - Art. 24 - Art. 25 - Verso

Dettagli

Obesità: trattamento multidisciplinare ed educazione alimentare infantile

Obesità: trattamento multidisciplinare ed educazione alimentare infantile Obesità: trattamento multidisciplinare ed educazione alimentare infantile Corsi di formazione professionale per medici, nutrizionisti, psicologi ed insegnanti Diretto e coordinato dal prof. Luca Pecchioli

Dettagli

M ARCO M ASSIMO C ALÌ

M ARCO M ASSIMO C ALÌ M ARCO M ASSIMO C ALÌ C U R R I C U L U M V I T AE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Luogo e data di nascita Calì Marco Massimo Italiana Catania, 07 gennaio 1974 ESPERIENZE

Dettagli

Formazione in Osteopatia Piano di studi

Formazione in Osteopatia Piano di studi Formazione in Osteopatia Piano di studi AREE TEMATICHE AREA GENERALE Storia dell'osteopatia Dagli Stati Uniti all'inghilterra fino al resto dell'europa: conoscere l'origine e la diffusione dell'osteopatia

Dettagli

PROGETTO di PREVENZIONE Prenditi cura di te

PROGETTO di PREVENZIONE Prenditi cura di te ALBATROS SINERGIE Istituto di Medicina Integrata Equipe di medici che lavorano insieme con visione unitaria dell'individuo. Lavoro sinergico nel quale ogni terapista mette la sua capacità di diagnosi e

Dettagli

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara La forza La definizione di forza Per forza s intende la capacità dell apparato neuro- muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare. La classificazione della forza Tipi

Dettagli

IDROTERAPIA Terapia mediante l impiego dell acqua

IDROTERAPIA Terapia mediante l impiego dell acqua IDROTERAPIA Terapia mediante l impiego dell acqua Dott. Michele Rasola Le proprietà fisiche dell acqua e gli ada4amen7 fisiologici del corpo a tali s7moli sono i mo7vi che rendono cosi importante questo

Dettagli

La riabilitazione del piede nello sportivo

La riabilitazione del piede nello sportivo La riabilitazione del piede nello sportivo La riabilitazione in ambito sportivo è caratterizzata dalla necessità di brevità nei tempi di recupero e dal raggiungimento di alti livelli di prestazione sportiva.

Dettagli

STUDIO DI FISIOTERAPIA FISIOACTIVE

STUDIO DI FISIOTERAPIA FISIOACTIVE STUDIO DI FISIOTERAPIA FISIOACTIVE Servizi offerti : in convenzione - Rieducazione Posturale (Metodo Mézières) Euro 60 (1 h) Euro 48 - Riabilitazione Ortopedica Traumatologica Euro 45 (50 min.) Euro 36

Dettagli

Visita di controllo... 20,00 Elettrocardiogramma... 45,00

Visita di controllo... 20,00 Elettrocardiogramma... 45,00 Thermæ e Centro di Riabilitazione Motoria CONSULENZA E TERAPIE MEDICHE Lo Staff Medico: Dr. Fabio Giacomazzi (Direttore Sanitario) Dr. Gilberto Lazzaro (Pneumologia Dietologia) Dr. Adalberto Bertolini

Dettagli

Events. Alto Adige Balance Escursione con le FiveFingers lungo il Sentiero Herrschaftsweg Me - 18.05. ore 09:30

Events. Alto Adige Balance Escursione con le FiveFingers lungo il Sentiero Herrschaftsweg Me - 18.05. ore 09:30 Events L ABC della corsa Ma - 17.05. Correre è tra gli sport di resistenza più popolari in assoluto fa bene alla salute, rafforza il cuore e il sistema cardiovascolare, aiuta a controllare il peso e regala

Dettagli

Programma formativo anno 2014

Programma formativo anno 2014 Settore Posturologia e Fitness Programma formativo anno 2014 Primo Semestre Docente prof. Luciano Reali Durata del corso 2 week-end con esame finale 1 Modulo 2 Modulo 3-4 Modulo In questo primo incontro

Dettagli

Corso aggiornamento allenatori Comitato Provinciale di Modena

Corso aggiornamento allenatori Comitato Provinciale di Modena Corso aggiornamento allenatori Comitato Provinciale di Modena Aspetti metodologici e pratici del periodo preparatorio nella pallavolo. Organizzazione della seduta fisico tecnica. Utilizzo di attrezzi e

Dettagli

Postural Posturologia Sportiva Applicata

Postural Posturologia Sportiva Applicata MASTER Postural Posturologia Sportiva Applicata Corso Accreditato COS È LA POSTUROLOGIA? Il sistema posturale è un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico,

Dettagli

I mezzi di allenamento muscolare a confronto (articolo del M.d.S. Stelvio Beraldo)

I mezzi di allenamento muscolare a confronto (articolo del M.d.S. Stelvio Beraldo) I mezzi di allenamento muscolare a confronto (articolo del M.d.S. Stelvio Beraldo) ESERCIZI CON GLI ELASTICI Consentono di eseguire una vastissima gamma di esercizi per tutti i gruppi muscolari del corpo

Dettagli

CANOTTAGGIO: PREVENZIONE E RIEDUCAZIONE DELLE ALTERAZIONI POSTURALI INDOTTE DAL CICLO DI VOGA. Tesi di Laurea di: CAUDULLO Claudio Matricola N 3809553

CANOTTAGGIO: PREVENZIONE E RIEDUCAZIONE DELLE ALTERAZIONI POSTURALI INDOTTE DAL CICLO DI VOGA. Tesi di Laurea di: CAUDULLO Claudio Matricola N 3809553 UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO Facoltà di scienze della formazione Corso di Laurea in Scienze E Tecniche Delle Attività Motorie Preventive e Adattate CANOTTAGGIO: PREVENZIONE E RIEDUCAZIONE

Dettagli

TARIFFA: Osservazioni generali:

TARIFFA: Osservazioni generali: TARIFFA: Osservazioni generali: 1 Nell'ambito della prescrizione medica, delle disposizioni legali e delle sue competenze professionali, il fisioterapista è libero nella scelta dei metodi di trattamento.

Dettagli

Persone ricoverate presso la degenza riabilitativa di Castellamonte

Persone ricoverate presso la degenza riabilitativa di Castellamonte Il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione dell ASL 9: una rete di servizi ospedaliera, territoriale e domiciliare per l utente con necessità di riabilitazione e assistenza L intervento riabilitativo

Dettagli

Corso di Pilates. Uno sport per il corpo e per l'anima. iltuocorso Ermes srl Via E. De Amicis, 57 20123 Milano

Corso di Pilates. Uno sport per il corpo e per l'anima. iltuocorso Ermes srl Via E. De Amicis, 57 20123 Milano Corso di Pilates Uno sport per il corpo e per l'anima iltuocorso Ermes srl Via E. De Amicis, 57 20123 Milano Il corso Il Metodo Pilates lavora per riequilibrare la postura di ciascun individuo attraverso

Dettagli

FITWALKING: 10000 PASSI PER LA SALUTE Testo e disegni di Stelvio Beraldo

FITWALKING: 10000 PASSI PER LA SALUTE Testo e disegni di Stelvio Beraldo FITWALKING: 10000 PASSI PER LA SALUTE Testo e disegni di Stelvio Beraldo - WALKING E FITWALKING - 10000 passi al giorno e risposta dell'apparato cardiocircolatorio e respiratorio - 10000 passi al giorno

Dettagli

VERONA 14/04/2012 CARRIERE GIANCARLO FISIOTERAPISTA OSTEOPATA SAVONA

VERONA 14/04/2012 CARRIERE GIANCARLO FISIOTERAPISTA OSTEOPATA SAVONA VERONA 14/04/2012 CARRIERE GIANCARLO FISIOTERAPISTA OSTEOPATA SAVONA Limitazione funzionale del ginocchio dopo intervento di P.T.A. Contributo della B.F.D. La Biomeccanica Funzionale Dinamica è un nuovo

Dettagli

Il team riabilitativo. www.ilfisiatra.it 1

Il team riabilitativo. www.ilfisiatra.it 1 Il team riabilitativo www.ilfisiatra.it 1 TEAM Riabilitativo Fisiatra Fisioterapista Altri medici Infermiere Bioingegnere Psicologo Paziente Terapista occupazionale Logopedista Assistente sociale Educatore

Dettagli

Istruzione di Lavoro: Guida ai Servizi

Istruzione di Lavoro: Guida ai Servizi prima pagina Istruzione di Lavoro: Guida ai Servizi N Copia Master 3 10/04/15 Quinta emissione RQ (Vice ) 2 10/04/14 Terza emissione RQ () 1 30/10/12 Seconda emissione RQ () 0 01/12/10 Prima emissione

Dettagli

Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici Associazione di Promozione Sociale

Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici Associazione di Promozione Sociale Il percorso clinico assistenziale riabilitativo L'Unità Spinale Unipolare (U.S.U.) rappresenta una struttura complessa unipolare espressamente destinata all'assistenza delle Persone con lesioni al midollo

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E DI B A S E F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome SQUILLINO FRANCESCO ALESSANDRO PROFESSIONE DOTT.RE IN FISIOTERAPIA RIABILITATIVA FISIO_NEURO_RIABILITAZIONE

Dettagli

Massaggiatori medicali: Campi di applicazione nell ambito della para - tetraplegia

Massaggiatori medicali: Campi di applicazione nell ambito della para - tetraplegia Massaggiatori medicali: Campi di applicazione nell ambito della para - tetraplegia 30.01.2016 1 Tetra/paraplegia. Cosa vuol dire? Tetra significa quattro e si riferisce ai quattro arti. Plegia significa

Dettagli

I MIEI ASSISTITI E LA SEDENTARIETÀ. Marco Cambielli

I MIEI ASSISTITI E LA SEDENTARIETÀ. Marco Cambielli I MIEI ASSISTITI E LA SEDENTARIETÀ Marco Cambielli Un medico di famiglia della nostra Regione con 1500 assistiti ha in carico Circa 300 pazienti con s. metabolica ( ATP III)( con lieve prevalenza maschile)

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz RIABILITAZIONE PRECOCE POST- OPERATORIA DEL PROTESIZZATO D ANCA

www.fisiokinesiterapia.biz RIABILITAZIONE PRECOCE POST- OPERATORIA DEL PROTESIZZATO D ANCA www.fisiokinesiterapia.biz RIABILITAZIONE PRECOCE POST- OPERATORIA DEL PROTESIZZATO D ANCA Percorso riabilitativo che accompagna il paziente operato dal giorno dell intervento a quello della sua dimissione

Dettagli

Regolamento Dell Unità Riabilitativa Domiciliare

Regolamento Dell Unità Riabilitativa Domiciliare Centro Di Riabilitazione Vaclav Vojta Regolamento Dell Unità Riabilitativa Domiciliare Pagina2 VEC Sommario UNITÀ DI RIABILITAZIONE DOMICILIARE 3 Destinatari 4 Capacità ricettiva e Prestazioni 4 Funzionamento

Dettagli

PROPOSTA DI CONVENZIONE Cooperativa Girasole e F.I.A.M.I F.I.D.A

PROPOSTA DI CONVENZIONE Cooperativa Girasole e F.I.A.M.I F.I.D.A PROPOSTA DI CONVENZIONE Cooperativa Girasole e F.I.A.M.I F.I.D.A Scontistica del 10% su tutte le terapie erogate dalla cooperativa Girasole prestnti nel tariffario Scontistica del 10% sui pacchetti che

Dettagli

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE. Relatore: Enrico Barcaioli

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE. Relatore: Enrico Barcaioli LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE Relatore: Enrico Barcaioli LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE È UNA TECNICA DI INTERVENTO MANUALE CHE AGISCE ATTRAVERSO I PIEDI E CONSENTE ALLA PERSONA DI RITROVARE L EQUILIBRIOL PSICO-FISICO

Dettagli

LA PREVENZIONE NELLA PALLAVOLO Aspetti teorici ed esercitazioni pratiche

LA PREVENZIONE NELLA PALLAVOLO Aspetti teorici ed esercitazioni pratiche Corso aggiornamento allenatori Comitato Provinciale di Reggio Emilia LA PREVENZIONE NELLA PALLAVOLO Aspetti teorici ed esercitazioni pratiche Relatore Prof. Nicola Piccinini www.volleyballproject.it La

Dettagli

Obiettivi fondamentali del trattamento riabilitativo precoce post-operatorio

Obiettivi fondamentali del trattamento riabilitativo precoce post-operatorio Obiettivi fondamentali del trattamento riabilitativo precoce post-operatorio Prevenire i pericoli derivanti dall immobilizzazione a letto Evitare la lussazione della protesi Recuperare un articolarità

Dettagli

Corso di Primo livello e Secondo livello (Istr. Bodybuilding) e terzo livello (Personal Trainer) FITNESS EVOLUTION ACADEMY (brevetto registrato)

Corso di Primo livello e Secondo livello (Istr. Bodybuilding) e terzo livello (Personal Trainer) FITNESS EVOLUTION ACADEMY (brevetto registrato) PADOVA Programma del corso in Corso di Primo livello e Secondo livello (Istr. Bodybuilding) e terzo livello (Personal Trainer) FITNESS EVOLUTION ACADEMY (brevetto registrato) Storia e Dimensione del Fitness

Dettagli

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva Keope MFV il modo più naturale per stare bene Keope MFV è una struttura ergonomica essenziale, che attraverso la vibrazione meccanica, con il corpo in completo

Dettagli

come dove perché Richiedi la GUIDA GENERALE del Mare Termale Bolognese. call center: tel. 051 4210046 www.maretermalebolognese.it

come dove perché Richiedi la GUIDA GENERALE del Mare Termale Bolognese. call center: tel. 051 4210046 www.maretermalebolognese.it in acqua termale FACILE ed EFFICACE. Le terapie possono essere fatte a pagamento, in accreditamento con il SSN, o convenzionate con mutue e assicurazioni. I cinque centri del Mare Termale Bolognese sono:

Dettagli

EPICONDILITE: MA CHE COSA E ESATTAMENTE? DIAGNOSI E TERAPIA

EPICONDILITE: MA CHE COSA E ESATTAMENTE? DIAGNOSI E TERAPIA EPICONDILITE: MA CHE COSA E ESATTAMENTE? DIAGNOSI E TERAPIA Dott. Stefano Folzani Responsabile f.f. Servizio di Radiologia Ospedale di Suzzara Dott. Gianluca Castellarin Responsabile Ortopedia III Ospedale

Dettagli

Newsletter n 1- Febbraio 2013. Riabilitazione e Performance

Newsletter n 1- Febbraio 2013. Riabilitazione e Performance Newsletter n 1- Febbraio 2013 Direttore Sanitario Dottor Maurizio Bertoni Riabilitazione e Performance La struttura e l aspetto del Training Lab sono diversi da altri Centri di Riabilitazione, dato che

Dettagli

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva

Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva benefici Rimodellamento della postura scheletrica Rilassamento psico-fisico Rilassamento muscolare Potenziamento muscolare Abbattimento dello stress Accrescimento

Dettagli

HR TeK. Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica

HR TeK. Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica HR TeK Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica 02 Cos è la diatermia? L endodiatermia capacitiva e resistiva è una terapia endogena che si realizza attraverso il richiamo

Dettagli

Affiliata CSEN anno 2013-2014

Affiliata CSEN anno 2013-2014 Affiliata CSEN anno 2013-2014 L obiettivo di questo corso è quello di fornire gli strumenti utili ai professionisti del settore per supportare, preparare, agevolare le persone che hanno preso in carico,

Dettagli

FISIOTERAPIA ARCELLA MEDICA

FISIOTERAPIA ARCELLA MEDICA ARCELLA MEDICA POLIAMBULATORIO ARCELLA srl Padova - via tiziano aspetti 106 fisiokinesiterapia rieducazione funzionale rieducazione ortopedica e traumatologica rieducazione posturale rieducazione dello

Dettagli