ITAF ITAF. Tutto ciò che ti serve per affrontare il futuro. Istituto di Alta Formazione Turistica.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ITAF ITAF. Tutto ciò che ti serve per affrontare il futuro. Istituto di Alta Formazione Turistica. www.mastersida.com"

Transcript

1 ITAF Istituto Alta Formazione Turistica Tutto ciò che ti serve per affrontare il futuro ITAF Istituto di Alta Formazione Turistica

2 1 CHI SIAMO L IL GRUPPO ITAF ITAF, Istituto di Alta Formazione nel settore del Turismo e della Hotellerie, nasce dalla dall integrazione delle esperienze maturate nei servizi di consulenza e formazione di SIDA Group s.r.l., dell Istituto Studi Direzionali ISD, di GGF Group s.r.l., del Centro Formazione Marche C.F.M. s.c. a r.l., di CSI Centro Sviluppo Imprenditoriale, di Mondo Lavoro, della Fondazione Satean di Braila, strutture che operano nel campo turistico fornendo servizi di strategia, sviluppo organizzativo, finanza, progetti speciali, controllo di gestione, marketing, innovazione tecnologica, selezione del personale. La formazione manageriale è l area in cui ITAF sviluppa la sua offerta per gli attori del settore turistico. Con un approccio diretto sul mercato, ascoltando i loro clienti, raccogliendo dati sui mercati, tracciando le linee previsionali e di tendenza, si è acquisito un patrimonio inestimabile di conoscenza e risorse tecniche che ha permesso di specializzarsi nella consulenza strategica nel settore dell hotellerie di lusso e di business, nel settore turistico e più ampio del benessere (spa, terme, beauty farm, agriturismi, country house...etc..), nonchè nell attività di booking dei tour operator. I fondamenti a cui si ispira il lavoro e l impegno di ITAF sono: Assistere le aziende nell avvio e consolidamento del proprio business, stimolando processi di cambiamento e contribuendo ad accrescere la cultura d impresa. Favorire uno sviluppo armonico del territorio e delle risorse umane che lo compongono. Contribuire alla diffusione di valori etici e culturali promuovendo il trasferimento di best practices. Trasferire competenze, esperienze di lavoro e know how per la crescita di giovani talenti e delle imprese del settore turistico. Serietà e rigore nei rapporti professionali. CERTIFICAZIONI E ACCREDITAMENTI PER LA FORMAZIONE ITAF per la progettazione, organizzazione e gestione dei corsi si avvale di SIDA group la quale è Certificata UNI ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione. Questa certificazione garantisce all utenza il rispetto e il controllo dei processi che hanno un impatto diretto sulla qualità della formazione. SIDA Group possiede inoltre l Accreditamento istituzionale per la formazione presso la Regione Marche, certificazione di qualità obbligatoria per poter presentare e realizzare percorsi formativi con le risorse pubbliche della Comunità Europea riguardo a: Formazione Continua (progetti dedicati alle risorse umane aziendali), Formazione Superiore (progetti dedicati a neo-diplomati e neo-laureati), Obbligo Formativo (progetti dedicati a chi non ha completato il percorso scolastico obbligatorio).

3 IL VALORE DELL ALTA FORMAZIONE CHI SIAMO L ITAF, nasce per sviluppare progetti formativi ad hoc, rivolti ad imprenditori, manager, quadri, impiegati, funzionari di enti pubblici e privati, giovani neo-laureati che si vogliano cimentare nel settore del turismo. In virtù della pluridecennale esperienza delle società, che hanno dato vita a ITAF, organizziamo Master e corsi di formazione finalizzati a formare i manager di domani per un rapido inserimento in prestigiose realtà alberghiere e turistiche nazionali ed internazionali. La nostra scuola di Formazione è in grado di soddisfare, da un lato, la richiesta delle strutture ricettive di personale altamente qualificato e, dall altro, di favorire l inserimento nel mondo del lavoro di giovani, con l opportunità di svolgere professioni più affini alle loro attitudini. 3 2 MISSION I n un settore dinamico ed in continuo repentino cambiamento, affianchiamo hotel e strutture turistiche, partendo dal momento formativo, per tradurre gli obiettivi in risultati concreti e misurabili. Al centro della nostra attività, c è sempre il nostro cliente. VISION Essere i promotori del cambiamento, come laboratorio di idee, fornendo, sin dall aula di formazione, soluzioni innovative e personalizzate, in tutte le funzioni aziendali del business turistico, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e raggiungere, insieme, il successo. OBIETTIVI L ITAF, attraverso un corpo docente costituito da affermati professionisti, consulenti e dirigenti di strutture alberghiere e ricettive turistiche, consente di acquisire abilità specialistiche in tutti i settori della gestione della vita aziendale di un hotel e di sviluppare abilità personali e manageriali al fine di raggiungere elevate performance in un settore in costante cambiamento. Formare i manager del domani per un rapido inserimento in strutture del settore turistico. Facilitare l inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, in un settore dinamico, attraente, professionalizzzante, remunerativo, con l opportunità di svolgere professioni più idonee alle loro attitudini. Acquisire competenze specialistiche per il successo della propria struttura, in settori chiave della vita aziendale: controllo di gestione, finanza d impresa, revenue management, marketing e utilizzo dei social network, prenotazioni on line e raggiungimento del target di riferimento, gestione del front office, fidelizzazione dell ospite, strategie aziendali e gestione del personale. Ampliare le conoscenze pratiche e teoriche per acquisire le capacità manageriali per una gestione ottimale di strutture alberghiere e ricettive turistiche.

4 FORMAZIONE METODOLOGIA DIDATTICA La nostra metodologia, improntata alla filosofia SIDA, integra gli aspetti più validi della formazione classica con esperienza e strumenti innovativi (case history, role playing, learning by doing), permettendo ai partecipanti di acquisire le capacità necessarie per essere immediatamente competitivi nel mondo del turismo. 3 Lezioni d aula, studio di casi aziendali, simulazioni, project work, testimonianze di manager e imprenditori, sono le modalità con le quali si sviluppano le diverse tematiche dei Master ITAF. Ciascun discente è chiamato a fornire il proprio contributo, attraverso la partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forte interrelazione con il corpo docente e gli altri partecipanti. Sono, inoltre, previsti test e prove di valutazione per il monitoraggio dell apprendimento in itinere ed ex post. DESTINATARI Laureandi e laureati che desiderano ricoprire posizioni di rilievo nel settore del turismo. Neo-assunti da aziende impegnate nel rafforzamento della cultura di gestione delle future risorse direttive. Quadri e manager che operano nel settore desiderosi di accrescere la loro professionalità. Imprenditori, titolare di hotel rivolti ad un processo formativo per ruoli di elevata responsabilità. Professionisti con necessità di aggiornamento, maggiore qualificazione o riqualificazione professionale.

5 PLUS MASTER Esperienza del corpo docente composto da professionisti, manager e imprenditori. Formazione dedicata. Formazione focalizzata su case history. Materiale multimediale e assistenza on line garantita. Aziende partner associate al progetto formativo. Programmi didattici costantemente aggiornati in linea con il mercato. FORMAZIONE 4 PLACEMENT I programmi e la metodologia didattica dei nostri Master sono elaborati sulla base di un attenta analisi dei fabbisogni delle aziende partner che si rivolgono a ITAF per la ricerca di specifici profili professionali nonchè da indagini svolte sul mercato dai nostri addetti all attività di sviluppo e ricerca. Grazie alla divisione Risorse Umane, ad oggi, il 100% dei partecipanti è stato collocato in tirocinio e, il 96%, entro 6 mesi dalla conclusione del percorso formativo, è stato inserito in azienda. I nostri Master ITAF sono una scelta altamente qualificata per valorizzare al massimo il proprio potenziale.

6 5 OFFERTA FORMATIVA MASTER in Tourism & Hotel Management OFFERTA FORMATIVA Percorso formativo, rivolto a professionisti del settore, che vogliano confrontarsi con le più moderne tecniche di gestione di strutture alberghiere e turistiche ricettive. Dalla parte strettamente finanziaria a quella marketing, dalla gestione del personale, alla centralità del cliente, verranno trattate, da professionisti del settore, tutti gli argomenti per rendere una struttura alberghiera e ricettiva vincente, per creare manager pronti ad affrontare le nuove frontiere del turismo, dettate soprattutto dalla tecnologia, sia leasure che business. MASTER in HOTEL & MANAGEMENT La prima parte del master in General Managment è dedicata alla cultura d impresa, finalizzata ad acquisire competenze e professionalità necessarie per leggere la complessità del mondo aziendale in generale e capirne le logiche aziendali acquisendo metodologie e strumenti per l attuale gestione. La specialistica crea figure professionali per il settore del turistico-alberghiero-ricettivo altamente qualificato, capaci di interpretare gli scenari attuali ed anticipare i mutamenti e il trend del settore nel mercato nazionale ed internazionale. EXECUTIVE MASTER in Hospitality&Hotel Management Percorsi formativi finalizzati a favorire una rapida acquisizione di conoscenza e competenze e/o abilità necessarie ad accelerare il proprio percorso di carriera, nelle funzioni aziendali più strategiche. L executive master permette una crescita professionale a chi già opera nel mercato del lavoro e dà un opportunità a chi cerca un primo impiego. La finalità è di creare figure manageriali per il settore ad alto standard. In grado di inserirsi in strutture alberghiere e ricettive in genere di alta qualità, possedendo ottime doti relazionali, conoscenza del mercato internazionale e manageriale in grado di gestire un team di lavoro ed elaborare e realizzare strategie di marketing turistico e piani economici. Seminari SEMINARI nel settore turistico-alberghiero con finalità di aggiornamento e approfondimento di tematiche specialistiche.

7 FORMAZIONE IN HOUSE La formazione viene erogata sia in formula interaziendale raggruppando operatori provenienti da aziende diverse sia su commessa rispondendo a specifici fabbisogni formativi di una singola realtà organizzativa aziendale. L Istituto si occupa di eseguire un accurata analisi dei fabbisogni formativi basata su un definito progetto di sviluppo organizzativo per arrivare alla progettazione di corsi di formazione in house personalizzati e ritagliati sulla base delle specifiche esigenze dell impresa turistica interessata. OFFERTA FORMATIVA 6 FORMAZIONE FINANZIATA L Istituto si avvale dell esperienza pluriennale nella progettazione, coordinamento e rendicontazione di interventi formativi degli enti di formazione accreditati nella Formazione Superiore e nella Formazione Continua presso la Regione Marche SIDA GROUP e GGF Group. La Divisione Formazione progetta e segue tutto l iter per l organizzazione di corsi di formazione cofinanziati dalle seguenti risorse pubbliche: Fondi Comunitari Fondi Nazionali Fondi Ministeriali Fondi Regionali Fondi Provinciali Fondi Europei Fondi Interprofessionali FONDI INTERPROFESSIONALI Le aziende del settore turistico che aderiscono ai Fondi interprofessionali possono richiedere il finanziamento dei corsi per i propri dipendenti secondo le modalità di gestione del singolo Fondo iiterprofessionale adottato, con il supporto della Divisione Formazione ITAF.

8 PARTNER PARTNER ITAF 7

9 CLUB SIDA E GGF Gli allievi dei programmi di formazione entreranno a far parte del Club SIDA e GGF Group. Agli stessi verrà assegnata una tessera Gold Card che darà loro la possibilità di godere di privilegi e opportunità derivanti dalla appartenenza ad un ampia rete di rapporti. Sida Group e GGF Group hanno sviluppato nel tempo attraverso interventi formativi, consulenziali, operativi, un ampia rete di rapporti, relazioni con aziende, istituzioni, banche, associazioni, imprenditori, manager, consulenti, formatori, studenti. Tale rete produce costantemente sinergismi e occasioni. Un opportunità di crescita professionale reddituale per gli appartenenti alla Gold Card. La tessera da inoltre la possibilità di godere di sconti su tutte le prestazioni Sida Group e GGF Group, nonché delle aziende che sono convenzionate con il Club SIDA e GGF Group. I partecipanti verranno inseriti in una database professionale che viene utilizzato in modo privilegiato per dare risposta alle opportunità di lavoro che si presentano nella rete riguardo ricerche di personale. CLUB SDIA e GGF 8 FACTS & FIGURES Professionisti che operano su territorio nazionale e internazionale per: Aziende Istituti Bancari Enti Pubblici Associazioni di Categoria Studi Professionali Operatori formati Percorsi formativi realizzati

10 FACULTY CORPO DOCENTE Il corpo docente ITAF è costituito da affermati professionisti, consulenti e dirigenti con esperienza plurienale in imprese pubbliche e private di rilevanza nazionale e internazionale. Il presidio dei processi didattici è assicurato dalla regolare presenza di un coordinatore con il compito di supervisione dei rapporti tra faculty e allievi. Direzione scientifica FLAVIO GUIDI Fondatore del Gruppo SIDA, ISD e ITAF 9 Esperto di strategia ed organizzazione aziendale, Iscritto all Albo dei Dottori Commercialisti, promotori dell ISD - Istituo Studi Direzionali - del periodico Mondo Lavoro nelle Marche, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Progettista e formatore nell ambito delle aree della Direzione aziendale, ad oggi ha formato più di tra quadri, manager e dirigenti. Alcuni docenti: GUIDO GUIDI Docente Area... Amministratore delegato di GGF, società specializzata nella consulenza del marketing strategico ed operativo nel settore del turismo. Ha curato la fase di start up di importanti strutture alberghiere di lusso nelle Marche, come l Hotel Excelsior di Pesaro e Villa Lattanzi di Torre di Palme. Ideatore e fondatore del Tour operator Maraviglia, prima struttura che si occupa dell incoming nel territorio marchigiano. Tra i suoi clienti si possono annoverare, tra gli altri, Eden Viaggi, Aviomar, Tui, Expedia. FABRIZIO PASSAMONTI Docente Area - Amministrazione e Controllo di Gestione di Alberghi e Strutture ricettive Esperto di pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività strategia aziendale. Formatore con esperienza pluriennale. Alcune esperienze professionali: Gruppo Bontempi, Romagnoli, Joycare, Euronics (Gruppo Cerioni), Banca Marche, Federazione Marchigiana Banca Credito Cooperativo. FABIO DI GIULIO Docente Area... General manager di GGF, società specializzata nella consulenza del marketing strategico ed operativo nel settore del Turismo. Esperto di CRM e ricerche di mercato, ha condotto importanti indagini per attori di primo piano nel settore del turismo, come: Eden Viaggi, Tui, E-Dreams, Falksteiner Hotels. Cura il revenue management per strutture alberghiere di lusso, come Villa Lattanzi di Torre di Palme e La Locanda del Pontefice di Castel Gandolfo. Vanta decennale esperienza nella formazione manageriale in tematiche di customer satisfaction e customer care. FILIPPO BARBETTA Docente Area... Esperto di tecnologie alberghiere, ha lavorato, per oltre per importanti software house nazionali ed internazionali, come Micros Fidelio e GP Dati Hotel Service. Collabora con l Università Cà Foscari di Venezia, dove tiene docenze sulla Multicanalità distributiva e channel management. Collabora con la IHTF, con la quale ha tenuto diverse conferenze internazionali inerenti tematiche che riguardano i flussi del mercato turistico e scenario internazionale. ALESSANDRA UCCELLI Docente Area Hotellerie Strutture Ricettive Trentennale esperienza nel settore Alberghiero, prima nella Gestione Operativa poi nella Direzione Generale con responsabilità di ricerca, selezione e formazione del personale. Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente di start up alberghieri, dalla consulenza nella progettazione strutturale, alla realizzazione di business plan e budget operativi a progetti di change management e ristrutturazioni aziendali. Esperienze professionali con: Cigahotels, Starwood, Cogeta Palace Hotel, Monrif, Gruppo Allianz. GIUSEPPE EMPOLI Docente Area - Europrogettazione Settore Turistico Vice-presidente della Fondazione Satean e Direttore Tecnico della Business-school dell Università di Galati. È esperto nei programmi e nelle politiche di sviluppo del capitale umano. Ha una expertise specifica sui fondi FSE e FESR della Regione Marche e da 5 anni è impegnato nella gestione degli staff di progettazione e coordinamento dei progetti che riguardano la social-economy e lo sviluppo dei corsi di laurea delle Università romene. OSVALDO FANELLA Docente Area - Risorse Umane Tour Operator e Turismo Trentennale esperienza nella Direzione d Impresa, prima nelle Risorse Umane ed Organizzazione aziendale, poi nella Direzione Generale in prestigiose realtà nazionali, in settori diversificati industria e servizi. Ha gestito e coordinato importanti progetti di change management e ristrutturazioni aziendali. Tra le principali esperienze professionali: Gruppo Sigma-Tau, Api Raffineria Ancona, Industrie Togni.

11 FACULTY MAURIZIO FIORANI Docente Area - Sales e Marketing Esperto di strategia d impresa e processi di internazionalizzazione, da oltre 10 anni ricopre il ruolo di Direttore Generale, dapprima in un azienda del gruppo Merloni Termosanitari, poi all interno del gruppo Villeroy&Boch (D), ed attualmente di Fiamitalia Spa. La maggior parte della carriera professionale si è sviluppata all estero, principalmente in ruoli di direzione Commerciale e Marketing. Ha svolto attività di consulenza direzionale in diversi settori. Da numerosi anni è docente a contratto all Università di Urbino. E consigliere di amministrazione in 2 società che erogano garanzie all imprese. GIOVANNI PICCIONI Docente Area - Sales & Marketing Consulente Senior Area Marketing e Sviluppo Commerciale. Le sue attività: analisi di mercato - pianificazione strategica e operativa- lancio e sviluppo nuovi prodotti - auditing commerciale. Tra le principali esperienze professionali: Provincia di Ancona, Provincia di Macerata, Gruppo Bontempi, Biesse, Cisel, Curvet, Elica Group, Industrie Valentini, Mepsystem, Sabelli Commerciale LUCA SQUARTINI GERARDO SALLUSTRO Docente Area Sales & Marketing Ha operato per oltre 15 anni nel marketing e nelle vendite di alcune tra le principali multinazionali del largo consumo, lavorando su molte brand conosciute sul mercato italiano e mondiale. Ha maturato anche notevole esperienza anche nel settore dei servizi e nel mercato europeo dei prodotti per lo sport. Da alcuni anni è direttore vendite per l'italia di Trevalli Cooperlat, numero 3 in Italia nel settore dei prodotti lattiero-caseari. Docente Area Diritto del lavoro e Contrattualistica Settore Turistica Giuslavorista iscritto all Albo ordinario degli Avvocati di Napoli, esercita la propria attività di avvocato nei settori di diritto civile, diritto amministrativo, diritto del lavoro e diritto internazionale ed è consulente legale della Regione Campania. Tra le principale esperienze professionali: Argia srl, Prochin Italia, Coppola, House Hospital Onlus, Almist Agroalimentare, F.lli Monaldi, Edene Viaggi, ADN Group, Casali spa, GGA. ALESSIO VOLA Docente Area... Esperto nel settore SPA e benessere, ha collaborato con importanti strutture come le Terme di Riccione e di Castrocaro. Direttore dell Hotel Fonte del Benessere in Romagna, svolge attività di formazione per manager del settore del turismo, trattando argomenti riguardanti il princing, revenue management, food & beverage management. La sua attività si svolge, inoltre, per quanto riguarda la fase di start up, di offerta e gestione delle strutture del wellnes e benessere. EMANUELE ABBADDO Docente Area -... Fondatore di Team Management consulting, si occupa di formazione manageriale nel settore del turismo da oltre 20 anni. Ha collaborato con importanti multinazionali come Marriott Italia e Sodexho e, in diversi ruoli e funzioni, con strutture storiche del turismo come Valtur, Ventaglioclub e Club Med. Esperto in food & bevarage e di SPA Management, svolge la sua attività di docenze con prestigiose università italiane, istituzioni ed enti. VALERIO FIORETTI Docente Area - Web Marketing Turistico Esperto di Web Marketing: dal lancio di prodotti online all'avvio di startup, dall'affiliate marketing all' marketing, fino alle strategie SEO ed alle tattiche per guadagnare con il traffico indirizzato alle offerte CPV e CPA. In costante aggiornamento, grazie alle preziose partnership internazionali, è oggi un marketer di successo, capace di sfruttare tutte le strategie e le piattaforme oggi disponibili, integrandole ad hoc per promuovere prodotti e servizi di qualsiasi tipo. ALESSANDRO STECCONI Docente Area - Finanza e Hotel Management Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienza maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell identifiacione di indicatori altrenativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis, Gruppo Monaldi, Job&Jor srl. CRISTINA MENICHELLI Docente Area - Marketing & Hotel Management Titolare del brand Masterandskill di alta formazione post universitaria in co-brand con Sida Group e Sapienza Università di Roma dipartimento Memotef, pubblicitaria professionista iscritta Albo Tp, Consulente di formazione e comunicazione istituzionale per aziende del Gruppo Finmeccanica, Docente e Consulente di marketing del turismo di Confesercenti, Coaching per PMI, Esperta di Business Plan, Piani di Marketing, Piani di Comunicazione Integrata Business Developer Luxury Tourism, B2B Product, B2C Product, Direttore Clienti presso Criet Image di Roma di cui è cofondatrice, Docente di Marketing e Comunicazione d Impresa presso SIDA Accademy School, direttore di albergo iscritta presso la Camera di Commercio di Roma.

12 ITAF Istituto Alta Formazione Turistica

Sales & Marketing. Master in. Tutto ciò che ti serve MASTER. www.mastersida.com. Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona

Sales & Marketing. Master in. Tutto ciò che ti serve MASTER. www.mastersida.com. Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona Master in Sales & Marketing Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI Il Master in Sales & Marketing

Dettagli

Executive Master in Agri food. Management

Executive Master in Agri food. Management Executive Master in Agri food Management Executive Master in Agri food Management OBIETTIVI L Executive Master in Agri food Management èun percorso formativo operativo ed efficace, progettato con l intento

Dettagli

Sales & Marketing. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. www.mastersida.com

Sales & Marketing. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. www.mastersida.com Executive Master in Sales & Marketing Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona Verona www.mastersida.com OBIETTIVI L'Executive

Dettagli

INVESTIMENTO ECONOMICO

INVESTIMENTO ECONOMICO 04/05 Formazione Manageriale Investire oggi per costruire il domani Non sono le specie più forti a sopravvivere, né le più intelligenti, ma sono quelle che riescono a rispondere con maggior prontezza ai

Dettagli

Hotel Management -Chieti

Hotel Management -Chieti Tutto ciò che ti serve Executive Master in Hotel Management -Chieti da e on i z a Sida Group Alta Form S 85 9 l1 Consulenza Formazione a i g e tra t Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti www.mastersida.com

Dettagli

Sales & Marketing. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. www.mastersida.com

Sales & Marketing. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. www.mastersida.com Executive Master in Sales & Marketing Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona Verona www.mastersida.com OBIETTIVI L'Executive

Dettagli

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010 Fai spiccare le tue potenzialità Master Sida Proposta formativa 2010 Chi è Sida... dal 1985 siamo 140 professionisti per: 1800 aziende 40 istituti bancari 80 enti pubblici 60 studi professionali 24000

Dettagli

Food & Beverage. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. www.mastersida.com

Food & Beverage. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. www.mastersida.com Executive Master in Food & Beverage Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Firenze Ancona Padova www.mastersida.com OBIETTIVI L Executive

Dettagli

EXECUTIVE MASTER EUROPROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER EUROPROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com MILANO BOLOGNA PARMA PADOVA VERONA FIRENZE ANCONA

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM Master di I Livello - IX EDIZIONE - A.A. 2015-2016 Premessa Il MIGEM è dedicato a tutti coloro che sentono l esigenza di un programma formativo completo e

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione tione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

Finanza e Controllo. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. www.mastersida.com

Finanza e Controllo. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. www.mastersida.com Executive Master in Finanza e Controllo Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona Verona www.mastersida.com OBIETTIVI Il

Dettagli

Master in Hotel Management

Master in Hotel Management Master in Hotel Management Master in Hotel Management OBIETTIVI Il master si rivolge a LAUREATI desiderosi di ricoprire posizioni di rilievo in azienda. Il Master in Hotel Management risponde all esigenza

Dettagli

Europrogettazione e Project Management

Europrogettazione e Project Management Executive Master in Europrogettazione e Project Management Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI

Dettagli

Corso di formazione in Business Travel & Mobility Management

Corso di formazione in Business Travel & Mobility Management Corso di formazione in Business Travel & Mobility Management Travel for business Business Travel & Mobility Management: gestire le politiche di viaggio per contribuire al successo delle aziende. In un

Dettagli

Agri-Food Management. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. e i. z a. e tra t. www.mastersida.com.

Agri-Food Management. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. e i. z a. e tra t. www.mastersida.com. Tutto ciò che ti serve Executive Master in Agri-Food Management da e on i z a Sida Group Alta Form S 85 9 l1 Consulenza Formazione a i g e tra t Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti www.mastersida.com

Dettagli

Master in Hotel Management

Master in Hotel Management Master in Hotel Management Master in Hotel Management OBIETTIVI Il Master in Hotel Management risponde all esigenza di formare figure specializzate nel settore dell ospitalità alberghiera. La variabile

Dettagli

Sales & Marketing. Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. e i. z a. e tra t. www.mastersida.com.

Sales & Marketing. Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. e i. z a. e tra t. www.mastersida.com. Tutto ciò che ti serve Master in Sales & Marketing da e on i z a Sida Group Alta Form S 85 9 l1 Consulenza Formazione a i g e tra t Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti www.mastersida.com Perugia Ancona

Dettagli

Master in Marketing, Comunicazione di Impresa & Sales Management

Master in Marketing, Comunicazione di Impresa & Sales Management Master in Marketing, Comunicazione di Impresa & Sales Management La Scuola PFORM, Scuola di Alta Formazione Manageriale e Consulenza Professionale, nasce dall idea di un gruppo di professionisti che nell

Dettagli

International Business Development

International Business Development Master in International Business Development Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI Formare

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER IMPRENDITORI EDILI

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER IMPRENDITORI EDILI CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER IMPRENDITORI EDILI SETTEMBRE 2013 GENNAIO 2014 Fondazione CUOA Da oltre 50 anni Fondazione CUOA forma la nuova classe manageriale e imprenditoriale.è la prima business school

Dettagli

CORSO IL BILANCIO: STRUMENTO PER LA DIAGNOSI, PROGNOSI E TERAPIA AZIENDALE per. Avvocati. Giuristi d impresa. Dottori Commercialisti

CORSO IL BILANCIO: STRUMENTO PER LA DIAGNOSI, PROGNOSI E TERAPIA AZIENDALE per. Avvocati. Giuristi d impresa. Dottori Commercialisti CORSO IL BILANCIO: STRUMENTO PER LA DIAGNOSI, PROGNOSI E TERAPIA AZIENDALE per Avvocati Giuristi d impresa Dottori Commercialisti Consulenti e Quadri aziendali Milano, 14 e 15 febbraio 2013 Sede: I Chiostri

Dettagli

IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO

IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO PERCORSO FORMATIVO PART TIME E MODULARE IN COLLABORAZIONE CON MAGGIO LUGLIO 2016 CUOA Business

Dettagli

Buste paga e Amministrazione del Personale

Buste paga e Amministrazione del Personale Executive Master in Buste paga e Amministrazione del Personale Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com

Dettagli

SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa.

SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa. SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa. Motivazione dell idea progettuale. Gli studenti degli Istituti

Dettagli

STARTING UP Corso avanzato di Promozione dello sviluppo imprenditoriale

STARTING UP Corso avanzato di Promozione dello sviluppo imprenditoriale STARTING UP Corso avanzato di Promozione dello sviluppo imprenditoriale Seconda Edizione Settembre-Maggio 2016 INIZIATIVA INDIRIZZATA A STUDENTI, LAUREANDI E NEOLAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

rete di enti di formazione per le PMI T.E.A.M. - Training Experiences and Management

rete di enti di formazione per le PMI T.E.A.M. - Training Experiences and Management rete di enti di formazione per le PMI T.E.A.M. - Training Experiences and Management rete di enti di formazione per le PMI Fondazione ISTUD ASF-Associazione Servizi Formativi Università degli Studi di

Dettagli

HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE!

HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE! HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE! 2014 FORMAPER SVILUPPO DELL IMPRENDITORIALITÀ Formaper è un azienda speciale della Camera di Commercio di Milano nata nel 1987 con la missione

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ADDETTO FRONT E BACK OFFICE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ADDETTO FRONT E BACK OFFICE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ADDETTO FRONT E BACK OFFICE La Scuola PFORM s.r.l., Scuola di Alta Formazione Manageriale con sede a Salerno, è accreditata alla Regione Campania per le attività di formazione

Dettagli

CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO

CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO Il Corso ideato dal Centro Studi CTS, in collaborazione con le più prestigiose realtà nazionali ed internazionali del settore, forma i futuri responsabili del

Dettagli

Corsi post-laurea e placement nel settore del turismo in Veneto.

Corsi post-laurea e placement nel settore del turismo in Veneto. Corsi post-laurea e placement nel settore del turismo in Veneto. Focus sui percorsi di carriera del Master Universitario in Economia e Gestione del Turismo di Cà Foscari Sabrina Meneghello CISET 11 maggio

Dettagli

MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE

MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE C O N S O R Z I O P E R I L L A V O R O E L E A T T I V I T A I N N O V A T I V E E F O R M A T I V E MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE Con il patrocinio

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Finanza e Controllo. Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. e i. z a. e tra t. www.mastersida.com.

Finanza e Controllo. Master in. Tutto ciò che ti serve per affrontare il presente MASTER. e i. z a. e tra t. www.mastersida.com. Tutto ciò che ti serve Master in Finanza e Controllo da e on i z a Sida Group Alta Form S 85 9 l1 Consulenza Formazione a i g e tra t Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti www.mastersida.com Perugia Ancona

Dettagli

EDUCATION EXECUTIVE. Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale. Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE

EDUCATION EXECUTIVE. Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale. Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE EXECUTIVE EDUCATION Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE fondazione cuoa business school dal 1957 Il punto di riferimento qualificato

Dettagli

EXECUTIVE MASTER HOTEL MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER HOTEL MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com MILANO BOLOGNA PARMA PADOVA VERONA FIRENZE ANCONA

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER I DIRIGENTI DELLE AZIENDE SANITARIE

CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER I DIRIGENTI DELLE AZIENDE SANITARIE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER I DIRIGENTI DELLE AZIENDE SANITARIE La certificazione manageriale 29/07/2014 PREMESSA In diverse realtà sono stati attivati corsi di

Dettagli

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager GRANDE MILANO, AUTUNNO 2012 PRIMAVERA 2013 PREPARATI ALL EXPO! La 26ma Edizione Speciale del Master in Hospitality Management nasce dalla necessità di progettare e realizzare un continuum virtuoso che

Dettagli

Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale. La cultura è ciò che resta

Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale. La cultura è ciò che resta Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale La cultura è ciò che resta GT Cooperation Consulting Il nome GT, oltre a ricordare le iniziali dei nomi dei soci fondatori, Giulio Care e Tullio

Dettagli

CORSO IN EUROPROGETTAZIONE

CORSO IN EUROPROGETTAZIONE CORSO IN EUROPROGETTAZIONE Vuoi operare con i fondi strutturali? Vuoi diventare un esperto di Europrogettazione? Vuoi operare con i programmi di finanziamento comunitari? Partecipa al corso in EUROPROGETTAZIONE

Dettagli

INTERVENTI FORMATIVI DI BREVE DURATA (da 4 a 16 ore)

INTERVENTI FORMATIVI DI BREVE DURATA (da 4 a 16 ore) INTERVENTI FORMATIVI DI BREVE DURATA (da 4 a 16 ore) FOCUS: IL POSSIBILE CO-MARKETING Il focus intende coinvolgere i presidenti delle cooperative nell analisi di un possibile co-marketing. Raccogliere

Dettagli

Marketing Management - serale

Marketing Management - serale Marketing Management - serale Master Universitario di primo livello Facoltà di Economia X edizione Anno Accademico 2013/2014 Presentazione La gestione delle relazioni con i mercati è elemento fondamentale

Dettagli

Manager della Ristorazione

Manager della Ristorazione Executive Master in Manager della Ristorazione Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Firenze Ancona Padova www.mastersida.com OBIETTIVI

Dettagli

PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15

PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15 PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15 Sommario Presentazione generale...3 1. LA QUALITA e IL MARCHIO OSPITALITA ITALIANA...4 1.1 Elementi base della qualità totale nelle

Dettagli

STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA

STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA STARTING UP CORSO AVANZATO DI PROMOZIONE DELLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE INIZIATIVA APERTA A STUDENTI E LAUREATI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA 10 GIORNATE DI AULA E 3 MESI IN AZIENDE INNOVATIVE 1

Dettagli

CAPIRE LA FINANZA IN AZIENDA

CAPIRE LA FINANZA IN AZIENDA FINANCE CAPIRE LA FINANZA IN AZIENDA Come le scelte operative, commerciali, produttive impattano sugli equilibri finanziari dell azienda CORSO EXECUTIVE CUOA FINANCE 1 fondazione cuoa Da oltre 50 anni

Dettagli

Formazione manageriale in Trentino

Formazione manageriale in Trentino Formazione manageriale in Trentino Linee strategiche Dal 2002 il sistema istituzionale trentino ha avviato una serie di esperienze di alta formazione nel settore turistico che, seppure in mutati assetti

Dettagli

ACCELERARE LO SVILUPPO

ACCELERARE LO SVILUPPO ACCELERARE LO SVILUPPO Metodi e strumenti operativi per il sostegno e lo sviluppo d impresa Novembre - Dicembre 2012 Il percorso si pone l obiettivo di fornire una formazione tecnica di alto livello, di

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

L-18 Scienze dell economia e della gestione aziendale L-33 Scienze economiche

L-18 Scienze dell economia e della gestione aziendale L-33 Scienze economiche Facoltà ECONOMIA (Sede di Rimini) Corso ECONOMIA DELL IMPRESA Classe L-18 Scienze dell economia e della gestione aziendale L-33 Scienze economiche Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione

Dettagli

CORSO IN EUROPROGETTAZIONE

CORSO IN EUROPROGETTAZIONE CORSO IN EUROPROGETTAZIONE Vuoi operare con i fondi strutturali? Vuoi diventare un esperto di Europrogettazione? Vuoi operare con i programmi di finanziamento comunitari? Partecipa al corso in EUROPROGETTAZIONE

Dettagli

SCENARIO DI RIFERIMENTO

SCENARIO DI RIFERIMENTO Confindustria Verona e Cim&Form S.r.l., in collaborazione con CO.MARK S.p.A., propongono una nuova opportunità rivolta alle aziende veronesi che vogliono potenziare, con una specifica attività formativa

Dettagli

Una formazione di qualità per il mondo del lavoro

Una formazione di qualità per il mondo del lavoro Una formazione di qualità per il mondo del lavoro formazione&lavoro servizi per l'occupazione e la formazione dei lavoratori Il Consorzio Formazione&Lavoro, servizi per l occupazione e la formazione dei

Dettagli

Credit Controller Risk Manager

Credit Controller Risk Manager per il Executive Master in Credit Controller Risk Manager Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI

Dettagli

Standard di qualità nel settore alimentare ISO 22000

Standard di qualità nel settore alimentare ISO 22000 Executive Master in Standard di qualità nel settore alimentare ISO 22000 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze

Dettagli

INFORMA srl Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale

INFORMA srl Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale INFORMA srl Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale Attività Informa - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale opera dal 1988. Certificato ISO 9001 dal dicembre 1997. E la scuola per dirigenti,

Dettagli

IL CONTROLLER IN AZIENDA ANALISI, STRUMENTI, SISTEMI GESTIONALI CORSO EXECUTIVE PART TIME 18 SETTEMBRE 19 DICEMBRE 2015 7ª EDIZIONE

IL CONTROLLER IN AZIENDA ANALISI, STRUMENTI, SISTEMI GESTIONALI CORSO EXECUTIVE PART TIME 18 SETTEMBRE 19 DICEMBRE 2015 7ª EDIZIONE IL CONTROLLER IN AZIENDA ANALISI, STRUMENTI, SISTEMI GESTIONALI CORSO EXECUTIVE PART TIME 18 SETTEMBRE 19 DICEMBRE 2015 7ª EDIZIONE CUOA Business school Da oltre 50 anni Fondazione CUOA forma la nuova

Dettagli

DOVE LA REALTÀ RAGGIUNGE L IMMAGINAZIONE PRENDONO FORMA LE IDEE

DOVE LA REALTÀ RAGGIUNGE L IMMAGINAZIONE PRENDONO FORMA LE IDEE DOVE LA REALTÀ RAGGIUNGE L IMMAGINAZIONE PRENDONO FORMA LE IDEE Grazie alla sinergia delle sue business unit, GGF Group accorcia la distanza tra il presente che hai costruito e il futuro che sogni per

Dettagli

Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Corso di formazione in Diritto del turismo (14 maggio 22 maggio)

Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Corso di formazione in Diritto del turismo (14 maggio 22 maggio) Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali Corso di formazione in (14 maggio 22 maggio) La formazione nel turismo Nell ultimo ventennio profondi cambiamenti hanno segnato il

Dettagli

Ricerca scientifica e assistenza tecnica per affrontare con successo i processi di cambiamento

Ricerca scientifica e assistenza tecnica per affrontare con successo i processi di cambiamento Ricerca scientifica e assistenza tecnica per affrontare con successo i processi di cambiamento Edizione 2015 40 anni di analisi e ricerca sulle trasformazioni economiche e sociali in Italia e in Europa:

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Corso di alta formazione Manager per l innovazione turistica

Dettagli

Profilo della società

Profilo della società Profilo della società Anno 2012 PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA Denominazione: PARTNER S.r.l. via E. Berlinguer, 26 63036 Spinetoli (AP) - Tel. 0736/892375 Fax 0736/892476 info@partnerconsul.com www.partnerconsul.com

Dettagli

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST Il Master in Tourism Specialist è progettato per rispondere ai bisogni reali delle imprese turistiche e si rivolge sia a giovani interessati ad un primo inserimento professionale

Dettagli

Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO

Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO di accogliere al meglio i miei ospiti nel futuro che ho in mente. CONTESTO ATTUALE Il settore turistico è sempre più importante nel

Dettagli

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 www.accademiadellavoro.it MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Materiale Propedeutico (studio

Dettagli

Servizi per il turismo e la cultura

Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Il meglio dell Italia cresce ogni giorno insieme a noi. Marketing del territorio Siamo un network di professionisti che integrano

Dettagli

Standard di qualità del settore automotive ISO/TS 16949

Standard di qualità del settore automotive ISO/TS 16949 Executive Master in Standard di qualità del settore automotive ISO/TS 16949 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze

Dettagli

Proposta High Competence per Ipssar A. Celletti Formia (LT) Area High Competence PROT. OFF. /COMM. Mod. HC 01

Proposta High Competence per Ipssar A. Celletti Formia (LT) Area High Competence PROT. OFF. /COMM. Mod. HC 01 Proposta High Competence per Ipssar A. Celletti Formia (LT) indice La Formazione di Charisma Il fabbisogno di servizio di La soluzione formativa L offerta economica Le condizioni di fatturazione e pagamento

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE PROGETTO. Promuovere uno sviluppo economico basato sul territorio

Dettagli

GUIDA PER LA CANDIDATURA ALLA EROGAZIONE DEI PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO PER LA CRESCITA DELLE COMPETENZE - PAAC

GUIDA PER LA CANDIDATURA ALLA EROGAZIONE DEI PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO PER LA CRESCITA DELLE COMPETENZE - PAAC GUIDA PER LA CANDIDATURA ALLA EROGAZIONE DEI PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO PER LA CRESCITA DELLE COMPETENZE - PAAC 1. PREMESSA Spinner 2013 è il programma per la qualificazione delle risorse umane nel settore

Dettagli

Quando soffia il vento del cambiamento, gli uni costruiscono muri, gli altri mulini a vento. Proverbio cinese

Quando soffia il vento del cambiamento, gli uni costruiscono muri, gli altri mulini a vento. Proverbio cinese Quando soffia il vento del cambiamento, gli uni costruiscono muri, gli altri mulini a vento Proverbio cinese Cogito ERGO sum Cartesio solutions s.r.l. è una società che vuole essere al servizio delle Aziende

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Change Project. Fai progetti per il futuro perché è li che passerai il resto della tua vita Mark Twain

Change Project. Fai progetti per il futuro perché è li che passerai il resto della tua vita Mark Twain Change Project Fai progetti per il futuro perché è li che passerai il resto della tua vita Mark Twain Presentazione Presentazione... 2 Introduzione al Gruppo Change... 3 "La missione della Società è...

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MET. Master in Economia del turismo

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MET. Master in Economia del turismo MET Master in Economia del turismo Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MET Master in Economia del turismo La crescente attenzione con la quale si guarda oggi al turismo come a un settore

Dettagli

EXECUTIVE MASTER AVANZATO CMT DIGITAL MARKETING MANAGEMENT E DIGITAL TRADE & SALES MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER AVANZATO CMT DIGITAL MARKETING MANAGEMENT E DIGITAL TRADE & SALES MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER AVANZATO CMT DIGITAL MARKETING MANAGEMENT E DIGITAL TRADE & SALES MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com

Dettagli

MASTER BREVE IN GESTIONE DEL PERSONALE

MASTER BREVE IN GESTIONE DEL PERSONALE MASTER BREVE IN GESTIONE DEL PERSONALE Vuoi diventare un esperto di Amministrazione del Personale? Vuoi approfondire le tematiche di selezione delle R U? Vuoi operare nell ambito della Gestione del Personale?

Dettagli

Europrogettazione e Project Management

Europrogettazione e Project Management Tutto ciò che ti serve Executive Master in Europrogettazione e Project Management da e on i z a Sida Group Alta Form S 85 9 l1 Consulenza Formazione a i g e tra t Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti

Dettagli

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST Il Master in Tourism Specialist mira a formare giovani professionisti del turismo in due aree specifiche: la distribuzione e la gestione dei servizi turistici. Il percorso

Dettagli

Lavoriamo insieme per il vostro business

Lavoriamo insieme per il vostro business AGENZIA PER IL LAVORO CONSULENZA AZIENDALE SISTEMI DI GESTIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE Lavoriamo insieme per il vostro business Lavoriamo insieme per il vostro business Nata nel 2003 dalla collaborazione

Dettagli

Chi Siamo. Esperienza Ricerca Forte impronta quantitativa Condivisione dei bisogni Soluzioni tailored made

Chi Siamo. Esperienza Ricerca Forte impronta quantitativa Condivisione dei bisogni Soluzioni tailored made Chi Siamo Metodia nasce a Siena nel 2004 da un gruppo di consulenti e ricercatori, professionisti in discipline statistiche ed economiche, già impegnati da diversi anni in collaborazioni con l Università

Dettagli

Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Corso di formazione in Destination Management (27 marzo 14 maggio)

Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Corso di formazione in Destination Management (27 marzo 14 maggio) Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali Corso di formazione in (27 marzo 14 maggio) La formazione nel turismo Nell ultimo ventennio profondi cambiamenti hanno segnato il turismo

Dettagli

IBS ITALIA www.bonucchi.com www.ibsitalia.biz www.icpartners.it www.octagona.com

IBS ITALIA www.bonucchi.com www.ibsitalia.biz www.icpartners.it www.octagona.com IBS ITALIA www.bonucchi.com www.ibsitalia.biz www.icpartners.it www.octagona.com Il percorso formativo Corso di alta formazione teorico-pratica grazie alla consolidata esperienza dei migliori docenti,

Dettagli

N.1292 UNI EN ISO 9001:2008. Sistema Qualità certificato per la Progettazione ed erogazione di interventi di formazione manageriale

N.1292 UNI EN ISO 9001:2008. Sistema Qualità certificato per la Progettazione ed erogazione di interventi di formazione manageriale Incrementare il valore delle persone per rendere più competitive le organizzazioni nel loro percorso di cambiamento verso il digital, contribuendo alla creazione di valore per gli stakeholders CHI SIAMO

Dettagli

Diamo futuro alle tue idee

Diamo futuro alle tue idee Diamo futuro alle tue idee FASHION & COMMUNICATION SCHOOL Formazione specialistica nell area Abbigliamento, Calzatura e Accessori, Comunicazione, Graphic e Web Design. Scegli una professione a misura del

Dettagli

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001 Executive Master in Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma

Dettagli

E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE.

E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE. E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE. Oltre 5.000 partecipanti hanno scelto E-Learning24! DEMO WWW.ELEARNING24.ILSOLE24ORE.COM NOVITÀ 2014 MULTI-DEVICE E MULTI-BROWSER PC SMARTPHONE TABLET 02 IL

Dettagli

innovazione PER del business IL business 15 e 16/06/2012 6 e 7/07/2012 20 e 21/07/2012 Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani Via Roveredo, 20/b

innovazione PER del business IL business 15 e 16/06/2012 6 e 7/07/2012 20 e 21/07/2012 Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani Via Roveredo, 20/b PER Polo Tecnologico di Andrea Galvani Via Roveredo, 0/b Innovazione, Innovazione per il business è un ciclo di incontri di formazione breve indirizzati ai decisori aziendali per stimolare le capacità

Dettagli

CORSO A CATALOGO - 2009 - Corso ID: 6084 - Project management con specializzazione in project financing

CORSO A CATALOGO - 2009 - Corso ID: 6084 - Project management con specializzazione in project financing CORSO A CATALOGO - 2009 - Corso ID: 6084 - Project management con specializzazione in project financing Regione di Presentazione: ID Corso: Organismo di formazione: Tipo organismo: Data invio telematico:

Dettagli

Finanza e Controllo di Gestione

Finanza e Controllo di Gestione con il patrocinio di Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari UNAGRACO BARI Unione Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari Master Finanza e Controllo di Gestione II edizione

Dettagli

Soluzioni per la tua crescita

Soluzioni per la tua crescita Soluzioni per la tua crescita Sviluppiamo il tuo business Una storia di successi Co.Mark nasce a Bergamo nel 1998 come studio di consulenza professionale nel campo dei servizi di temporary management per

Dettagli

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Executive Master in Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona

Dettagli

EXECUTIVE MASTER ICT MANAGEMENT AND DIGITAL GOVERNANCE

EXECUTIVE MASTER ICT MANAGEMENT AND DIGITAL GOVERNANCE MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER ICT MANAGEMENT AND DIGITAL GOVERNANCE SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com MILANO

Dettagli

Web Marketing Turistico

Web Marketing Turistico Executive Master in Web Marketing Turistico Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI L Executive

Dettagli

Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico,

Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico, Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico, nel commercio e nella consulenza strategica per enti pubblici.

Dettagli

Master Bancario in Area Commerciale

Master Bancario in Area Commerciale Master Bancario in Area Commerciale Premessa Il mondo del credito è in costante evoluzione e le innovazioni si susseguono con sempre maggior frequenza nel campo legislativo, gestionale, organizzativo e

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT FARMACEUTICO Strumenti operativi per lo sviluppo di una cultura e di una gestione manageriale delle farmacie.

EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT FARMACEUTICO Strumenti operativi per lo sviluppo di una cultura e di una gestione manageriale delle farmacie. MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER Strumenti operativi per lo sviluppo di una cultura e di una gestione manageriale delle farmacie. SEDI E CONTATTI Management Academy

Dettagli