ITAF ITAF. Tutto ciò che ti serve per affrontare il futuro. Istituto di Alta Formazione Turistica.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ITAF ITAF. Tutto ciò che ti serve per affrontare il futuro. Istituto di Alta Formazione Turistica. www.mastersida.com"

Transcript

1 ITAF Istituto Alta Formazione Turistica Tutto ciò che ti serve per affrontare il futuro ITAF Istituto di Alta Formazione Turistica

2 1 CHI SIAMO L IL GRUPPO ITAF ITAF, Istituto di Alta Formazione nel settore del Turismo e della Hotellerie, nasce dalla dall integrazione delle esperienze maturate nei servizi di consulenza e formazione di SIDA Group s.r.l., dell Istituto Studi Direzionali ISD, di GGF Group s.r.l., del Centro Formazione Marche C.F.M. s.c. a r.l., di CSI Centro Sviluppo Imprenditoriale, di Mondo Lavoro, della Fondazione Satean di Braila, strutture che operano nel campo turistico fornendo servizi di strategia, sviluppo organizzativo, finanza, progetti speciali, controllo di gestione, marketing, innovazione tecnologica, selezione del personale. La formazione manageriale è l area in cui ITAF sviluppa la sua offerta per gli attori del settore turistico. Con un approccio diretto sul mercato, ascoltando i loro clienti, raccogliendo dati sui mercati, tracciando le linee previsionali e di tendenza, si è acquisito un patrimonio inestimabile di conoscenza e risorse tecniche che ha permesso di specializzarsi nella consulenza strategica nel settore dell hotellerie di lusso e di business, nel settore turistico e più ampio del benessere (spa, terme, beauty farm, agriturismi, country house...etc..), nonchè nell attività di booking dei tour operator. I fondamenti a cui si ispira il lavoro e l impegno di ITAF sono: Assistere le aziende nell avvio e consolidamento del proprio business, stimolando processi di cambiamento e contribuendo ad accrescere la cultura d impresa. Favorire uno sviluppo armonico del territorio e delle risorse umane che lo compongono. Contribuire alla diffusione di valori etici e culturali promuovendo il trasferimento di best practices. Trasferire competenze, esperienze di lavoro e know how per la crescita di giovani talenti e delle imprese del settore turistico. Serietà e rigore nei rapporti professionali. CERTIFICAZIONI E ACCREDITAMENTI PER LA FORMAZIONE ITAF per la progettazione, organizzazione e gestione dei corsi si avvale di SIDA group la quale è Certificata UNI ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione. Questa certificazione garantisce all utenza il rispetto e il controllo dei processi che hanno un impatto diretto sulla qualità della formazione. SIDA Group possiede inoltre l Accreditamento istituzionale per la formazione presso la Regione Marche, certificazione di qualità obbligatoria per poter presentare e realizzare percorsi formativi con le risorse pubbliche della Comunità Europea riguardo a: Formazione Continua (progetti dedicati alle risorse umane aziendali), Formazione Superiore (progetti dedicati a neo-diplomati e neo-laureati), Obbligo Formativo (progetti dedicati a chi non ha completato il percorso scolastico obbligatorio).

3 IL VALORE DELL ALTA FORMAZIONE CHI SIAMO L ITAF, nasce per sviluppare progetti formativi ad hoc, rivolti ad imprenditori, manager, quadri, impiegati, funzionari di enti pubblici e privati, giovani neo-laureati che si vogliano cimentare nel settore del turismo. In virtù della pluridecennale esperienza delle società, che hanno dato vita a ITAF, organizziamo Master e corsi di formazione finalizzati a formare i manager di domani per un rapido inserimento in prestigiose realtà alberghiere e turistiche nazionali ed internazionali. La nostra scuola di Formazione è in grado di soddisfare, da un lato, la richiesta delle strutture ricettive di personale altamente qualificato e, dall altro, di favorire l inserimento nel mondo del lavoro di giovani, con l opportunità di svolgere professioni più affini alle loro attitudini. 3 2 MISSION I n un settore dinamico ed in continuo repentino cambiamento, affianchiamo hotel e strutture turistiche, partendo dal momento formativo, per tradurre gli obiettivi in risultati concreti e misurabili. Al centro della nostra attività, c è sempre il nostro cliente. VISION Essere i promotori del cambiamento, come laboratorio di idee, fornendo, sin dall aula di formazione, soluzioni innovative e personalizzate, in tutte le funzioni aziendali del business turistico, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e raggiungere, insieme, il successo. OBIETTIVI L ITAF, attraverso un corpo docente costituito da affermati professionisti, consulenti e dirigenti di strutture alberghiere e ricettive turistiche, consente di acquisire abilità specialistiche in tutti i settori della gestione della vita aziendale di un hotel e di sviluppare abilità personali e manageriali al fine di raggiungere elevate performance in un settore in costante cambiamento. Formare i manager del domani per un rapido inserimento in strutture del settore turistico. Facilitare l inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, in un settore dinamico, attraente, professionalizzzante, remunerativo, con l opportunità di svolgere professioni più idonee alle loro attitudini. Acquisire competenze specialistiche per il successo della propria struttura, in settori chiave della vita aziendale: controllo di gestione, finanza d impresa, revenue management, marketing e utilizzo dei social network, prenotazioni on line e raggiungimento del target di riferimento, gestione del front office, fidelizzazione dell ospite, strategie aziendali e gestione del personale. Ampliare le conoscenze pratiche e teoriche per acquisire le capacità manageriali per una gestione ottimale di strutture alberghiere e ricettive turistiche.

4 FORMAZIONE METODOLOGIA DIDATTICA La nostra metodologia, improntata alla filosofia SIDA, integra gli aspetti più validi della formazione classica con esperienza e strumenti innovativi (case history, role playing, learning by doing), permettendo ai partecipanti di acquisire le capacità necessarie per essere immediatamente competitivi nel mondo del turismo. 3 Lezioni d aula, studio di casi aziendali, simulazioni, project work, testimonianze di manager e imprenditori, sono le modalità con le quali si sviluppano le diverse tematiche dei Master ITAF. Ciascun discente è chiamato a fornire il proprio contributo, attraverso la partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forte interrelazione con il corpo docente e gli altri partecipanti. Sono, inoltre, previsti test e prove di valutazione per il monitoraggio dell apprendimento in itinere ed ex post. DESTINATARI Laureandi e laureati che desiderano ricoprire posizioni di rilievo nel settore del turismo. Neo-assunti da aziende impegnate nel rafforzamento della cultura di gestione delle future risorse direttive. Quadri e manager che operano nel settore desiderosi di accrescere la loro professionalità. Imprenditori, titolare di hotel rivolti ad un processo formativo per ruoli di elevata responsabilità. Professionisti con necessità di aggiornamento, maggiore qualificazione o riqualificazione professionale.

5 PLUS MASTER Esperienza del corpo docente composto da professionisti, manager e imprenditori. Formazione dedicata. Formazione focalizzata su case history. Materiale multimediale e assistenza on line garantita. Aziende partner associate al progetto formativo. Programmi didattici costantemente aggiornati in linea con il mercato. FORMAZIONE 4 PLACEMENT I programmi e la metodologia didattica dei nostri Master sono elaborati sulla base di un attenta analisi dei fabbisogni delle aziende partner che si rivolgono a ITAF per la ricerca di specifici profili professionali nonchè da indagini svolte sul mercato dai nostri addetti all attività di sviluppo e ricerca. Grazie alla divisione Risorse Umane, ad oggi, il 100% dei partecipanti è stato collocato in tirocinio e, il 96%, entro 6 mesi dalla conclusione del percorso formativo, è stato inserito in azienda. I nostri Master ITAF sono una scelta altamente qualificata per valorizzare al massimo il proprio potenziale.

6 5 OFFERTA FORMATIVA MASTER in Tourism & Hotel Management OFFERTA FORMATIVA Percorso formativo, rivolto a professionisti del settore, che vogliano confrontarsi con le più moderne tecniche di gestione di strutture alberghiere e turistiche ricettive. Dalla parte strettamente finanziaria a quella marketing, dalla gestione del personale, alla centralità del cliente, verranno trattate, da professionisti del settore, tutti gli argomenti per rendere una struttura alberghiera e ricettiva vincente, per creare manager pronti ad affrontare le nuove frontiere del turismo, dettate soprattutto dalla tecnologia, sia leasure che business. MASTER in HOTEL & MANAGEMENT La prima parte del master in General Managment è dedicata alla cultura d impresa, finalizzata ad acquisire competenze e professionalità necessarie per leggere la complessità del mondo aziendale in generale e capirne le logiche aziendali acquisendo metodologie e strumenti per l attuale gestione. La specialistica crea figure professionali per il settore del turistico-alberghiero-ricettivo altamente qualificato, capaci di interpretare gli scenari attuali ed anticipare i mutamenti e il trend del settore nel mercato nazionale ed internazionale. EXECUTIVE MASTER in Hospitality&Hotel Management Percorsi formativi finalizzati a favorire una rapida acquisizione di conoscenza e competenze e/o abilità necessarie ad accelerare il proprio percorso di carriera, nelle funzioni aziendali più strategiche. L executive master permette una crescita professionale a chi già opera nel mercato del lavoro e dà un opportunità a chi cerca un primo impiego. La finalità è di creare figure manageriali per il settore ad alto standard. In grado di inserirsi in strutture alberghiere e ricettive in genere di alta qualità, possedendo ottime doti relazionali, conoscenza del mercato internazionale e manageriale in grado di gestire un team di lavoro ed elaborare e realizzare strategie di marketing turistico e piani economici. Seminari SEMINARI nel settore turistico-alberghiero con finalità di aggiornamento e approfondimento di tematiche specialistiche.

7 FORMAZIONE IN HOUSE La formazione viene erogata sia in formula interaziendale raggruppando operatori provenienti da aziende diverse sia su commessa rispondendo a specifici fabbisogni formativi di una singola realtà organizzativa aziendale. L Istituto si occupa di eseguire un accurata analisi dei fabbisogni formativi basata su un definito progetto di sviluppo organizzativo per arrivare alla progettazione di corsi di formazione in house personalizzati e ritagliati sulla base delle specifiche esigenze dell impresa turistica interessata. OFFERTA FORMATIVA 6 FORMAZIONE FINANZIATA L Istituto si avvale dell esperienza pluriennale nella progettazione, coordinamento e rendicontazione di interventi formativi degli enti di formazione accreditati nella Formazione Superiore e nella Formazione Continua presso la Regione Marche SIDA GROUP e GGF Group. La Divisione Formazione progetta e segue tutto l iter per l organizzazione di corsi di formazione cofinanziati dalle seguenti risorse pubbliche: Fondi Comunitari Fondi Nazionali Fondi Ministeriali Fondi Regionali Fondi Provinciali Fondi Europei Fondi Interprofessionali FONDI INTERPROFESSIONALI Le aziende del settore turistico che aderiscono ai Fondi interprofessionali possono richiedere il finanziamento dei corsi per i propri dipendenti secondo le modalità di gestione del singolo Fondo iiterprofessionale adottato, con il supporto della Divisione Formazione ITAF.

8 PARTNER PARTNER ITAF 7

9 CLUB SIDA E GGF Gli allievi dei programmi di formazione entreranno a far parte del Club SIDA e GGF Group. Agli stessi verrà assegnata una tessera Gold Card che darà loro la possibilità di godere di privilegi e opportunità derivanti dalla appartenenza ad un ampia rete di rapporti. Sida Group e GGF Group hanno sviluppato nel tempo attraverso interventi formativi, consulenziali, operativi, un ampia rete di rapporti, relazioni con aziende, istituzioni, banche, associazioni, imprenditori, manager, consulenti, formatori, studenti. Tale rete produce costantemente sinergismi e occasioni. Un opportunità di crescita professionale reddituale per gli appartenenti alla Gold Card. La tessera da inoltre la possibilità di godere di sconti su tutte le prestazioni Sida Group e GGF Group, nonché delle aziende che sono convenzionate con il Club SIDA e GGF Group. I partecipanti verranno inseriti in una database professionale che viene utilizzato in modo privilegiato per dare risposta alle opportunità di lavoro che si presentano nella rete riguardo ricerche di personale. CLUB SDIA e GGF 8 FACTS & FIGURES Professionisti che operano su territorio nazionale e internazionale per: Aziende Istituti Bancari Enti Pubblici Associazioni di Categoria Studi Professionali Operatori formati Percorsi formativi realizzati

10 FACULTY CORPO DOCENTE Il corpo docente ITAF è costituito da affermati professionisti, consulenti e dirigenti con esperienza plurienale in imprese pubbliche e private di rilevanza nazionale e internazionale. Il presidio dei processi didattici è assicurato dalla regolare presenza di un coordinatore con il compito di supervisione dei rapporti tra faculty e allievi. Direzione scientifica FLAVIO GUIDI Fondatore del Gruppo SIDA, ISD e ITAF 9 Esperto di strategia ed organizzazione aziendale, Iscritto all Albo dei Dottori Commercialisti, promotori dell ISD - Istituo Studi Direzionali - del periodico Mondo Lavoro nelle Marche, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Progettista e formatore nell ambito delle aree della Direzione aziendale, ad oggi ha formato più di tra quadri, manager e dirigenti. Alcuni docenti: GUIDO GUIDI Docente Area... Amministratore delegato di GGF, società specializzata nella consulenza del marketing strategico ed operativo nel settore del turismo. Ha curato la fase di start up di importanti strutture alberghiere di lusso nelle Marche, come l Hotel Excelsior di Pesaro e Villa Lattanzi di Torre di Palme. Ideatore e fondatore del Tour operator Maraviglia, prima struttura che si occupa dell incoming nel territorio marchigiano. Tra i suoi clienti si possono annoverare, tra gli altri, Eden Viaggi, Aviomar, Tui, Expedia. FABRIZIO PASSAMONTI Docente Area - Amministrazione e Controllo di Gestione di Alberghi e Strutture ricettive Esperto di pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività strategia aziendale. Formatore con esperienza pluriennale. Alcune esperienze professionali: Gruppo Bontempi, Romagnoli, Joycare, Euronics (Gruppo Cerioni), Banca Marche, Federazione Marchigiana Banca Credito Cooperativo. FABIO DI GIULIO Docente Area... General manager di GGF, società specializzata nella consulenza del marketing strategico ed operativo nel settore del Turismo. Esperto di CRM e ricerche di mercato, ha condotto importanti indagini per attori di primo piano nel settore del turismo, come: Eden Viaggi, Tui, E-Dreams, Falksteiner Hotels. Cura il revenue management per strutture alberghiere di lusso, come Villa Lattanzi di Torre di Palme e La Locanda del Pontefice di Castel Gandolfo. Vanta decennale esperienza nella formazione manageriale in tematiche di customer satisfaction e customer care. FILIPPO BARBETTA Docente Area... Esperto di tecnologie alberghiere, ha lavorato, per oltre per importanti software house nazionali ed internazionali, come Micros Fidelio e GP Dati Hotel Service. Collabora con l Università Cà Foscari di Venezia, dove tiene docenze sulla Multicanalità distributiva e channel management. Collabora con la IHTF, con la quale ha tenuto diverse conferenze internazionali inerenti tematiche che riguardano i flussi del mercato turistico e scenario internazionale. ALESSANDRA UCCELLI Docente Area Hotellerie Strutture Ricettive Trentennale esperienza nel settore Alberghiero, prima nella Gestione Operativa poi nella Direzione Generale con responsabilità di ricerca, selezione e formazione del personale. Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente di start up alberghieri, dalla consulenza nella progettazione strutturale, alla realizzazione di business plan e budget operativi a progetti di change management e ristrutturazioni aziendali. Esperienze professionali con: Cigahotels, Starwood, Cogeta Palace Hotel, Monrif, Gruppo Allianz. GIUSEPPE EMPOLI Docente Area - Europrogettazione Settore Turistico Vice-presidente della Fondazione Satean e Direttore Tecnico della Business-school dell Università di Galati. È esperto nei programmi e nelle politiche di sviluppo del capitale umano. Ha una expertise specifica sui fondi FSE e FESR della Regione Marche e da 5 anni è impegnato nella gestione degli staff di progettazione e coordinamento dei progetti che riguardano la social-economy e lo sviluppo dei corsi di laurea delle Università romene. OSVALDO FANELLA Docente Area - Risorse Umane Tour Operator e Turismo Trentennale esperienza nella Direzione d Impresa, prima nelle Risorse Umane ed Organizzazione aziendale, poi nella Direzione Generale in prestigiose realtà nazionali, in settori diversificati industria e servizi. Ha gestito e coordinato importanti progetti di change management e ristrutturazioni aziendali. Tra le principali esperienze professionali: Gruppo Sigma-Tau, Api Raffineria Ancona, Industrie Togni.

11 FACULTY MAURIZIO FIORANI Docente Area - Sales e Marketing Esperto di strategia d impresa e processi di internazionalizzazione, da oltre 10 anni ricopre il ruolo di Direttore Generale, dapprima in un azienda del gruppo Merloni Termosanitari, poi all interno del gruppo Villeroy&Boch (D), ed attualmente di Fiamitalia Spa. La maggior parte della carriera professionale si è sviluppata all estero, principalmente in ruoli di direzione Commerciale e Marketing. Ha svolto attività di consulenza direzionale in diversi settori. Da numerosi anni è docente a contratto all Università di Urbino. E consigliere di amministrazione in 2 società che erogano garanzie all imprese. GIOVANNI PICCIONI Docente Area - Sales & Marketing Consulente Senior Area Marketing e Sviluppo Commerciale. Le sue attività: analisi di mercato - pianificazione strategica e operativa- lancio e sviluppo nuovi prodotti - auditing commerciale. Tra le principali esperienze professionali: Provincia di Ancona, Provincia di Macerata, Gruppo Bontempi, Biesse, Cisel, Curvet, Elica Group, Industrie Valentini, Mepsystem, Sabelli Commerciale LUCA SQUARTINI GERARDO SALLUSTRO Docente Area Sales & Marketing Ha operato per oltre 15 anni nel marketing e nelle vendite di alcune tra le principali multinazionali del largo consumo, lavorando su molte brand conosciute sul mercato italiano e mondiale. Ha maturato anche notevole esperienza anche nel settore dei servizi e nel mercato europeo dei prodotti per lo sport. Da alcuni anni è direttore vendite per l'italia di Trevalli Cooperlat, numero 3 in Italia nel settore dei prodotti lattiero-caseari. Docente Area Diritto del lavoro e Contrattualistica Settore Turistica Giuslavorista iscritto all Albo ordinario degli Avvocati di Napoli, esercita la propria attività di avvocato nei settori di diritto civile, diritto amministrativo, diritto del lavoro e diritto internazionale ed è consulente legale della Regione Campania. Tra le principale esperienze professionali: Argia srl, Prochin Italia, Coppola, House Hospital Onlus, Almist Agroalimentare, F.lli Monaldi, Edene Viaggi, ADN Group, Casali spa, GGA. ALESSIO VOLA Docente Area... Esperto nel settore SPA e benessere, ha collaborato con importanti strutture come le Terme di Riccione e di Castrocaro. Direttore dell Hotel Fonte del Benessere in Romagna, svolge attività di formazione per manager del settore del turismo, trattando argomenti riguardanti il princing, revenue management, food & beverage management. La sua attività si svolge, inoltre, per quanto riguarda la fase di start up, di offerta e gestione delle strutture del wellnes e benessere. EMANUELE ABBADDO Docente Area -... Fondatore di Team Management consulting, si occupa di formazione manageriale nel settore del turismo da oltre 20 anni. Ha collaborato con importanti multinazionali come Marriott Italia e Sodexho e, in diversi ruoli e funzioni, con strutture storiche del turismo come Valtur, Ventaglioclub e Club Med. Esperto in food & bevarage e di SPA Management, svolge la sua attività di docenze con prestigiose università italiane, istituzioni ed enti. VALERIO FIORETTI Docente Area - Web Marketing Turistico Esperto di Web Marketing: dal lancio di prodotti online all'avvio di startup, dall'affiliate marketing all' marketing, fino alle strategie SEO ed alle tattiche per guadagnare con il traffico indirizzato alle offerte CPV e CPA. In costante aggiornamento, grazie alle preziose partnership internazionali, è oggi un marketer di successo, capace di sfruttare tutte le strategie e le piattaforme oggi disponibili, integrandole ad hoc per promuovere prodotti e servizi di qualsiasi tipo. ALESSANDRO STECCONI Docente Area - Finanza e Hotel Management Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start-up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienza maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell identifiacione di indicatori altrenativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis, Gruppo Monaldi, Job&Jor srl. CRISTINA MENICHELLI Docente Area - Marketing & Hotel Management Titolare del brand Masterandskill di alta formazione post universitaria in co-brand con Sida Group e Sapienza Università di Roma dipartimento Memotef, pubblicitaria professionista iscritta Albo Tp, Consulente di formazione e comunicazione istituzionale per aziende del Gruppo Finmeccanica, Docente e Consulente di marketing del turismo di Confesercenti, Coaching per PMI, Esperta di Business Plan, Piani di Marketing, Piani di Comunicazione Integrata Business Developer Luxury Tourism, B2B Product, B2C Product, Direttore Clienti presso Criet Image di Roma di cui è cofondatrice, Docente di Marketing e Comunicazione d Impresa presso SIDA Accademy School, direttore di albergo iscritta presso la Camera di Commercio di Roma.

12 ITAF Istituto Alta Formazione Turistica

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com

Dettagli

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI Organizzato da Impact Hub Rovereto in collaborazione con TrentunoTre con la supervisione scientifica di ISIPM SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling settembre dicembre

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

Master Universitario di I livello

Master Universitario di I livello Master Universitario di I livello In Obiettivi e sbocchi professionali: Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, gli strumenti adatti per gestire con efficacia progetti nel settore delle

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome INTORBIDA STEFANO Data di Nascita 15/01/1962 Qualifica Dirigente Ingegnere Amministrazione ASUR - AREA VASTA N. 4 Incarico attuale DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

Caratteristiche del Fondo

Caratteristiche del Fondo Caratteristiche del Fondo EQUI MEDITERRANEO FUND e un fondo costituito sotto forma di SICAV SIF ed è un comparto dedicato della piattaforma EQUI SICAV - SIF, una Società a capitale Variabile Lussemburghese

Dettagli

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA 1 SCOPO Lo scopo del presente documento è di descrivere le mansioni e le responsabilità connesse alla gestione delle attività da parte di PHISIOVIT SRL 2 DESCRIZIONE DEL DOCUMENTO PHISIOVIT SRL, per favorire

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015 THE FUND RAISING SCHOOL Calendario Corsi 2015 www.fundraisingschool.it LA PRIMA SCUOLA ITALIANA DI RACCOLTA FONDI Nata nel 1999 The Fund Raising School è la prima scuola di formazione italiana dedicata

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management

MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management Il Master universitario di 1 livello Banking and Financial Services Management è nato dall accordo tra la Scuola di Amministrazione Aziendale

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL MANAGER DI IMPRESE DI RECUPERO CREDITI

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL MANAGER DI IMPRESE DI RECUPERO CREDITI Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu sigla: SH66 Pag. 1 di 7 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo residenza Via Senatore di Giovanni 5 961 00 Siracusa Indirizzo studio VIALE SANTA PANAGIA, 141/C

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N 2467 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Master di 1 Livello TITOLO: Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari

Dettagli

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria di UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria Master di I livello in Manager delle imprese sociali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale Indirizzi: - Manager delle Imprese

Dettagli

Business Process Management

Business Process Management Corso di Certificazione in Business Process Management Progetto Didattico 2015 con la supervisione scientifica del Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino Responsabile scientifico

Dettagli

Master in Fundraising e Project Management

Master in Fundraising e Project Management Master in Fundraising e Project Management Il Master in Fundraising e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è volto a formare esperti di raccolta fondi

Dettagli

SPAI di Puclini Carlo

SPAI di Puclini Carlo CARTA DELLA QUALITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA INDICE 1. LIVELLO STRATEGICO 1.1 Politica della Qualità 2. LIVELLO ORGANIZZATIVO 2.1 Servizi formativi offerti 2.2 Dotazione di risorse professionali e logistico

Dettagli

Dr. Maurizio Apicella

Dr. Maurizio Apicella Dr. Maurizio Apicella Nato a Campagna (SA) il 2.2.1962 Residente in Roma Coniugato con 2 figli FORMAZIONE 1985 Laurea in Giurisprudenza, Università di Salerno 1987 Master Formez per Consulenti di Direzione

Dettagli

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE Management Risorse Umane MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE La formazione di eccellenza al servizio dei Manager PRESENTAZIONE Il Master Triennale di Formazione Manageriale è un percorso di sviluppo

Dettagli

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 Il Master MEA Management dell Energia e dell Ambiente è organizzato dall Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dettagli

Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare 100 ore Udine, Febbraio 2015-Aprile 2015

Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare 100 ore Udine, Febbraio 2015-Aprile 2015 Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare 100 ore Udine, Febbraio 2015-Aprile 2015 Formula Weekend (Venerdì e Sabato) Con il patrocinio e la collaborazione

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

Accademia Beauty and Hair

Accademia Beauty and Hair INDICE CARTA DELLA QUALITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA 1. LIVELLO STRATEGICO 1.1 Politica della Qualità 2. LIVELLO ORGANIZZATIVO 2.1 Servizi formativi offerti 2.2 Dotazione di risorse professionali e logistico

Dettagli

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M REAL ESTATE GRUPPORIGAMONTI.COM 2 Rigamonti Real Estate La scelta giusta è l inizio di un buon risultato Rigamonti Founders Rigamonti REAL ESTATE Società consolidata nel mercato immobiliare, con più di

Dettagli

Gli immobili sono nel nostro DNA.

Gli immobili sono nel nostro DNA. Gli immobili sono nel nostro DNA. FBS Real Estate. Valutare gli immobili per rivalutarli. FBS Real Estate nasce nel 2006 a Milano, dove tuttora conserva la sede legale e direzionale. Nelle prime fasi,

Dettagli

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master 2009 Executive Master PMI e Competitività Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master Universitario di primo livello, III edizione Marzo 2009

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP

PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP www.formazione.ilsole24ore.com PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP ROMA, DAL 19 NOVEMBRE 2012-1 a edizione MASTER DI SPECIALIZZAZIONE In collaborazione con: PER PROFESSIONISTI

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DI CREDITI ALLE ATTIVITA ECM

CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DI CREDITI ALLE ATTIVITA ECM CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DI CREDITI ALLE ATTIVITA ECM 1. Introduzione 2. Pianificazione dell attività formativa ECM 3. Criteri per l assegnazione dei crediti nelle diverse tipologie di formazione ECM

Dettagli

Mario Fabio Polidoro. Curriculum vitae analitico

Mario Fabio Polidoro. Curriculum vitae analitico Mario Fabio Polidoro Curriculum vitae analitico Roma, Aprile 2013 1 DATI ANAGRAFICI: Mario Fabio Polidoro Nato a Roma il 30/05/1959 Email: f.polidoro@unimercatorum.it TITOLI ACCADEMICI e FORMAZIONE: Laurea

Dettagli

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche I.a. Presentazione del Corso di Studio Denominazione del Corso di Studio Denominazione

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Con esame ufficiale di certificazione ITIL V3 Foundation INTRODUZIONE Un numero crescente di organizzazioni appartenenti ai più diversi settori produttivi

Dettagli

Parma, 23 settembre 2011. Dal modello formativo europeo al percorso formativo per l assistente familiare non professionale

Parma, 23 settembre 2011. Dal modello formativo europeo al percorso formativo per l assistente familiare non professionale Parma, 23 settembre 2011 Dal modello formativo europeo al percorso formativo per l assistente familiare non professionale Dopo il meeting europeo svoltosi a Granada e partendo dal percorso formativo l

Dettagli

MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE -

MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE - UNIVERSITÀ TELEMATICA LEONARDO DA VINCI A.A 2012/2013 MASTER DI II LIVELLO IN DIREZIONE E MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE (DIMAS) - II EDIZIONE - Direttore Prof. Massimo Sargiacomo Università G. d Annunzio

Dettagli

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia NetworkNetwor erpreneurship Enterpreneu Network L Enterpreneurship Passion Leadership Istituzione indipendente per la formazione

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

VADECUM PER IL CORSISTA

VADECUM PER IL CORSISTA VADECUM PER IL CORSISTA L organismo Formativo Dante Alighieri, con sede in Fasano alla Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant Angelo s.n. - Zona Industriale Sud, nel quadro del P.O. Puglia 2007-2013 AVVISO PR.BR

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 DATI ANAGRAFICI Cavarretta Giuseppe Alfredo Nato a CROTONE (KR) il 16/02/1954 Residente a 87036 RENDE (CS) Via R.

Dettagli

Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE

Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE Quality Evolution Consulting Formazione Manageriale Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE 7 edizione Firenze 23 maggio 2015 Firenze 120 ore al sabato 23 maggio 2015 31 ottobre 2015 Agenzia Formativa

Dettagli

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof.

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Luigi Di Prinzio Titolo del master Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie II livello

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

CORSI BREVI. Catalogo formativo 2015. /FitzcarraldoFon

CORSI BREVI. Catalogo formativo 2015. /FitzcarraldoFon CORSI BREVI Catalogo formativo 2015 La svolge attività di formazione dal 1989 ed è stata tra i primi in Italia a introdurre percorsi formativi legati al management e al marketing culturale. L'offerta formativa

Dettagli

INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione

INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione Bando Fondazione Cariplo Promuovere la Formazione di Capitale Umano di Eccellenza 2012-2014 soggetti coinvolti Libera Università di

Dettagli

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 1. COSA SONO I LABORATORI DAL BASSO I Laboratori dal

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello in MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE In Sigla Master 74 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Management nelle organizzazioni sanitarie FINALITÀ Con la locuzione

Dettagli

Lezione Le Formule Gestionali delle Imprese Alberghiere a.a. 2008/09

Lezione Le Formule Gestionali delle Imprese Alberghiere a.a. 2008/09 Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere e Filosofia Lezione Le Formule Gestionali delle Imprese Alberghiere a.a. 2008/09 Prof.ssa Claudia M. Golinelli Relazioni tra proprietà, gestione

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

CISITA. Executive TOOLS PARMA IMPRESE. sviluppo risorse per l azienda STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014

CISITA. Executive TOOLS PARMA IMPRESE. sviluppo risorse per l azienda STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014 sviluppo risorse per l azienda CISITA PARMA IMPRESE Executive TOOLS STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014 IN COLLABORAZIONE CON Executive TOOLS Executive Tools - Strumenti

Dettagli

l_debellis@libero.it PUBBLICA AMMINSTRAZIONE - REGIONE MARCHE

l_debellis@libero.it PUBBLICA AMMINSTRAZIONE - REGIONE MARCHE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PASQUALE DE BELLIS Indirizzo Via Piave, nr. 20-60027 Osimo Stazione (AN) ITALIA Telefono 347 8228478 071 7819651 Fax E-mail pasquale.de.bellis@regione.marche.it

Dettagli

GESTIONE DEI CONFLITTI AZIENDALI E DELLE RELAZIONI SINDACALI MASTER PART TIME. When you have to be right

GESTIONE DEI CONFLITTI AZIENDALI E DELLE RELAZIONI SINDACALI MASTER PART TIME. When you have to be right MASTER PART TIME GESTIONE DEI CONFLITTI AZIENDALI E DELLE RELAZIONI SINDACALI 2 0 1 4 TERZA EDIZIONE R E G G I O E M I L I A When you have to be right LA SCUOLA DI FORMAZIONE IPSOA La Scuola di Formazione

Dettagli

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 PROGRAMMA: Area Management e Marketing dei Beni Culturali INTRODUZIONE AL MARKETING Introduzione ed Obiettivi Il marketing nell

Dettagli

Business Intelligence. Il data mining in

Business Intelligence. Il data mining in Business Intelligence Il data mining in L'analisi matematica per dedurre schemi e tendenze dai dati storici esistenti. Revenue Management. Previsioni di occupazione. Marketing. Mail diretto a clienti specifici.

Dettagli

1.Obiettivi. Il Master è, inoltre, finalizzato a:

1.Obiettivi. Il Master è, inoltre, finalizzato a: 1 1.Obiettivi Il master ha l obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze manageriali nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, negli IRCCS, nei Policlinici e nelle strutture di cura private approfondendo,

Dettagli

Pronti per la Voluntary Disclosure?

Pronti per la Voluntary Disclosure? Best Vision GROUP The Swiss hub in the financial business network Pronti per la Voluntary Disclosure? Hotel de la Paix, 21 aprile 2015, ore 18:00 Hotel Lugano Dante, 22 aprile 2015, ore 17:00 Best Vision

Dettagli

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Livello: I CFU: 60 MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Direttore del corso: Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/ Dipartimento Roveda Alberto Ric.

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

STRATEGIE E SVILUPPO COMMERCIALE

STRATEGIE E SVILUPPO COMMERCIALE te eti Vendita eting Strategico As nter Sviluppo Reti Vendita ting Operativo Marketing Strategic ssessment Center Sviluppo Reti Vendita M eti Vendita Marketing Operativo Marketing Strategic Marketing Strategico

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE RIEPILOGO CORSI Tecniche di negoziazione e di redazione dei contratti di vendita e di distribuzione commerciale Talenti & Vendite: la gestione della relazione commerciale Capire per vendere Tecniche di

Dettagli

Fabio Ciarapica Director PRAXI ALLIANCE Ltd

Fabio Ciarapica Director PRAXI ALLIANCE Ltd Workshop Career Management: essere protagonisti della propria storia professionale Torino, 27 febbraio 2013 L evoluzione del mercato del lavoro L evoluzione del ruolo del CFO e le competenze del futuro

Dettagli

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI - Manuale Operativo - www.finanziamenti-a-fondo-perduto.it COS E COME FUNZIONA Portale di aggiornamenti su agevolazioni ed incentivi che prevede: Servizio di ricerca online

Dettagli

I profili con maggiore potenzialità occupazionale nel non profit in Europa, riscontrati attraverso le vacancy e nel recruitment passaparola

I profili con maggiore potenzialità occupazionale nel non profit in Europa, riscontrati attraverso le vacancy e nel recruitment passaparola I profili con maggiore potenzialità occupazionale nel non profit in Europa, riscontrati attraverso le vacancy e nel recruitment passaparola Europrogettista Il profilo è ricercato in particolare da ONG,

Dettagli

SUA CDL - CORSI GIA ATTIVI

SUA CDL - CORSI GIA ATTIVI SUA CDL - CORSI GIA ATTIVI La Scheda Unica Annuale (SUA) è lo strumento di programmazione dei Corsi di Laurea e attraverso il quale l ANVUR farà le proprie valutazioni sull accreditamento (iniziale e periodico)

Dettagli

La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei

La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei rapporti business to business. I settori di azione spaziano

Dettagli

CONCILIAZIONE FAMIGLIA & LAVORO IN IMPRESA

CONCILIAZIONE FAMIGLIA & LAVORO IN IMPRESA CONCILIAZIONE FAMIGLIA & LAVORO IN IMPRESA (Operazione 2011-796/PR - approvata con Delibera di Giunta Provinciale n. 608 del 01/12/2011) BANDO DI SELEZIONE DOCENTI E CONSULENTI La Provincia di Parma ha

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

Aiutare le persone a trovare lavoro. Il Fondo sociale europeo al lavoro. L Europa sociale

Aiutare le persone a trovare lavoro. Il Fondo sociale europeo al lavoro. L Europa sociale Il Fondo sociale europeo al lavoro Aiutare le persone a trovare lavoro Il Fondo sociale europeo (FSE) finanzia progetti in tutta l UE per consentire a più persone di trovare posti di lavoro migliori, attraverso

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

Guida 2014 Attività & Progetti

Guida 2014 Attività & Progetti Guida 2014 Attività & Progetti Sommario pag. Premessa... 4 Obiettivo di questa GUIDA... 4 Lista Progetti... 4 Referenti Progetti... 5 I. Progetto UN FIOCCO IN AZIENDA... 6 Benefici del Programma II. Progetto

Dettagli

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 0 05-05-2015 VERIFICA Direttore Qualità & Industrializzazione Maria Anzilotta APPROVAZIONE Direttore Generale Giampiero Belcredi rev. 0 del 2015-05-05

Dettagli

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo:

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo: SCHEDA 1/B SCHEDA PROGETTO PER L IMPEGNO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN EMILIA-ROMAGNA ENTE 1)Ente proponente il progetto: CARITAS DIOCESANA DI REGGIO EMILIA GUASTALLA (legata da vincoli associativi

Dettagli

Articolazione didattica on-line

Articolazione didattica on-line L organizzazione della didattica per lo studente L impegno di tempo che lo studente deve dedicare alle attività didattiche offerte per ogni singolo insegnamento è così ripartito: - l auto-apprendimento

Dettagli

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE BROCHURE INFORMATIVA 2013-2015 L Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è un organizzazione inter-governativa e multi-disciplinare

Dettagli

Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi. Circolare n. 19/14

Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi. Circolare n. 19/14 Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi Circolare n. 19/14 contenente disposizioni inerenti gli obblighi di formazione e di aggiornamento

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 298 del 24/12/2013

Decreto Dirigenziale n. 298 del 24/12/2013 Decreto Dirigenziale n. 298 del 24/12/2013 Dipartimento 51 - Dipartimento della Programmazione e dello Sviluppo Economico Direzione Generale 2 - Direzione Generale Sviluppo Economico e le Attività Produttive

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli