STAFF PROGETTUALE. In questa sezione vengono illustrati i nominativi delle persone che verranno incaricate a svolgere le specifiche attività.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STAFF PROGETTUALE. In questa sezione vengono illustrati i nominativi delle persone che verranno incaricate a svolgere le specifiche attività."

Transcript

1 STAFF PROGETTUALE In questa sezione vengono illustrati i nominativi delle persone che verranno incaricate a svolgere le specifiche attività.

2 Denis Ferraretti responsabile di progetto Ornella Menculini web marketing e contenuti Filippo Lenzerini rapporti con i territori DENIS FERRARETTI Esperto in progettazione web e in tecnologie digitali. FORMAZIONE Dottorato di Ricerca in Scienze dell Ingegneria. Conseguito il 2 aprile 2012, Università di Ferrara con una tesi dal titolo Data Mining for PetroleumGeology. Materia di Tesi: applicazioni di Intelligenza Artificiale. Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica e dell Automazione. Conseguita il 27 marzo 2007, Università di Ferrara, con tesi nell ambito delle applicazioni di Intelligenza Artificiale. Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Conseguita il 22 luglio 2004, Università di Ferrara. Tesi: Progetto e Realizzazione di un Sistema Web per il monitoraggio Ambientale Aree di Lavoro. Materia di Tesi: Ingegneria dei Sistemi Web. ATTUALE OCCUPAZIONE ACQUISTIVERDI.IT SRL GREEN WEB MARKETING Socio fondatore, attualmente è presidente del Consiglio di Amministrazione. AcquistiVerdi.it srl nasce nel 2011 da un progetto partito nel 2005 per far incontrare la domanda e l offerta dei prodotti ecologici certificati. AcquistiVerdi.it gestisce l omonimo portale che, con il patrocinio di importanti istituzioni, è il principale punto di riferimento on line per il mercato italiano dei prodotti e servizi ecologici. Dal 2012 AcquistiVerdi.it srl è agenzia di green web marketing che si occupa

3 anche della comunicazione online delle aziende legate allo sviluppo sostenibile (dai prodotti certificati all ecoturismo, al marketing territoriale). DOCENTE A CONTRATTO Titolare del corso di Basi di Dati presso la Facoltà di Ingegneria dell Università di Ferrara. ESPERIENZE PROFESSIONALI NEL WEB-MARKETING TERRITORIALE E DELLA PROMOZIONE TURISTICA Negli ultimi 3 anni PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO 2012 Parco Appennino Turismo: attività di coaching imprenditoriale rivolto a una rete di operatori turistici impegnati nel web marketing territoriale PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO 2012 Attività di coaching imprenditoriale sul web marketing territoriale. Conduzione del seminario ad Apella AGENZIA AIFORIA 2012 Redazione della pagina Facebook StudyVisit Friburgo progetto di turismo scolastico sostenibile COOPERATIVA I BRIGANTI DI CERRETO 2013 Incarico per una consulenza strategica di web marketing per la gestione della presenza online sul sito web e sulla pagina Facebook Il Mulino di Cerreto Alpi. PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO 2012 Attività di formazione e servizio helpdesk per il progetto Ecoristorazione CONSORZIO VAL DI ZOLDO TURISMO Incarico per la progettazione e realizzazione del blog dolomitidizoldo.it ORNELLA MENCULINI Esperta di comunicazione e web- marketing per il turismo sostenibile.

4 FORMAZIONE Corso di Formazione Imprenditoriale Crearsi un lavoro nell ambiente organizzato dalla S.D.A. BOCCONI e dal Ministero dell Ambiente, concluso con la realizzazione del Business Plan per una struttura di Ecoturismo nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Laurea in Scienze della Comunicazione Comunicazione istituzionale d impresa presso l Università La Sapienza di Roma con votazione 110/110 e lode 1993/1999 ATTUALE OCCUPAZIONE ACQUISTIVERDI.IT SRL - GREEN WEB MARKETING Specialista in marketing per le aziende green Vendita di servizi (attività commerciale) e Gestione dei Clienti -Gestione contenuti e servizi del sito Gestione dei Social Network collegati ad AcquistiVerdi.it Realizzazione e gestione di progetti di web marketing per conto di alcune aziende clienti del settore ecologico e turistico (tra cui Conter Forniture, CasaBassoConsumo, StudyVisit Friburgo, Il Mulino di Cerreto Alpi, BV Frutta, Pierpaoli) PUNTO 3 SRL - PROGETTI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Responsabile Comunicazione - Attività di ufficio stampa per i progetti della società e per i progetti dei clienti - Attività di Redazione - Progettazione e Cura del sito web - Progettazione e Realizzazione di Campagne informative e di Piani di comunicazione per Enti Pubblici e Aziende per i temi di Comunicazione Ambientale (tra i clienti: campagna Meno Rifiuti per la Provincia di Livorno, comunicazione del Piano dell Aria per la Provincia di Ferrara e per la Provincia di Reggio Emilia, comunicazione istituzionale della società Interbrennero SpA) - Organizzazione e promozione di convegni/seminari/corsi di formazione e della partecipazione della società alla fiera Ecomondo di Rimini Ideazione del progetto Eventi Sostenibili (2007) e redazione della omonima certificazione Supporto alla organizzazione di Eventi Sostenibili PRECEDENTI ESPERIENZE PROFESSIONALI NELL AMBITO DELLA COMUNICAZIONE SEGEST SRL - Società di Consulenza in Comunicazione strategica e Pubbliche Relazioni Progettazione e realizzazione di progetti di comunicazione integrata: campagna informativa sulla sicurezza stradale (Provincia di Ferrara), supporto e coordinamento alla realizzazione di sistemi di segnaletica turistica (Provincia di Ferrara e Strada dei Vini e dei Sapori Appennino Modena Est), piano di comunicazione strategica per un nuovo percorso museale (Il castello di Ferrara), Assistenza all organizzazione di convegni ed eventi.

5 T6 Scarl - Società per lo sviluppo di progetti di IT nel campo turistico e culturale Assistenza alla redazione di progetti europei per la DG Information Society Responsabile comunicazione e marketing Comune di Napoli - Ufficio Centro Storico Ufficio Real Albergo dei Poveri, Assessorato all Urbanistica Realizzazione di una campagna di comunicazione Attività di comunicazione per il progetto di riqualificazione e apertura al pubblico del Real Albergo dei Poveri Supporto all organizzazione di eventi nell ambito dell iniziativa cittadina Maggio dei Monumenti JFK Napoli - Agenzia di Comunicazione Realizzazione e redazione della prima Carta dei Servizi per l Azienda Risorse Idriche Napoli (ARIN)

6 FILIPPO LENZERINI Esperto di promozione turistica di aree protette e ad alto pregio ambientale e di turismo sostenibile. FORMAZIONE Laurea con lode in Scienze Geologiche 1999 presso l Università di Ferrara. Corso di Formazione Imprenditoriale Crearsi un lavoro nell ambiente organizzato dalla S.D.A. BOCCONI e dal Ministero dell Ambiente, concluso con la realizzazione del Business Plan per una struttura di Ecoturismo nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Master in Gestione integrata dell ambiente: ecologia, sicurezza e qualità, organizzato dallo I.U.S.S. (Istituto Universitario Di Studi Superiori) di Pavia, presso il Collegio Ghislieri. ATTUALE OCCUPAZIONE PUNTO 3 S.R.L - PROGETTI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Socio fondatore, attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione. Punto 3 è una società che si occupa di sviluppo socio-economico sostenibile, partecipazione, comunicazione ambientale, GPP, eventi sostenibili, audit di sostenibilità, turismo sostenibile, green webmarketing, fundraising pubblico e privato. Tra i principali progetti seguiti nel corso dell ultimo anno: Responsabile delle azioni comuni del progetto di cooperazione interterritoriale Softeconomy per i Parchi e le aree protette dell Appennino Emiliano Responsabile della candidatura a MaB UNESCO dell Appennino Tosco Emiliano Sviluppo e gestione del progetto di certificazione Ecoristorazione Trentina per conto della Provincia Autonoma di Trento; Responsabile del progetto di marketing territoriale Dolomiti di Zoldo il respiro delle Dolomiti UNESCO Direzione Generale del progetto LIFE+ Ecocluster per conto del Parco Nazionale dell Appennino Tosco-Emiliano

7 PRECEDENTI ESPERIENZE PROFESSIONALI PERSONALI come libero professionista ACQUISTIVERDI.IT SR.L Amministratore Unico. AcquistiVerdi.it gestisce l omonimo portale che, con il patrocinio del Ministero dell Ambiente e di altre importanti istituzioni, è il principale punto di riferimento on line per il mercato italiano dei prodotti e servizi ecologici. COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Local Project manager del progetto europeo Energie Intelligenti LG-Action un azione di networking per gli Enti Locali europei impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici attraverso l efficienza energetica e le energie rinnovabili IRECOOP REGGIO EMILIA 2010 Consulente senior per il progetto riconoscere la montagna per la realizzazione di business plan di idee imprenditoriali innovative nel campo della green-economy per la montagna reggiana. PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO 2010 Progettista incaricato per la stesura del Piano pluriennale economico e sociale per la promozione delle attività compatibili PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO 2008 progettista incaricato per la progettazione della programmazione socio-economica dell Ente Parco nazionale dell Appennino tosco-emiliano, nell ambito dello sviluppo sostenibile e dei processi partecipativi. Nell ambito di tale incarico: Realizza il Documento di indirizzo al Piano Pluriennale economico e sociale per la promozione delle attività compatibili (PPES) approvato sia da Consiglio Direttivo che da Comunità di Parco Realizza il documento Piano di Start up e ne sviluppa le attività previste consegnandone al Direttore stralci ed elaborazioni funzionali alla discussione in consiglio direttivo. Inoltre ho sviluppato la maggior parte delle azioni definite in tale documento. Relativamente al Marketing interno: Partecipazione ai gruppi di lavoro per la definizione e lo sviluppo del progetto Porte del Parco Partecipazione ai gruppi di lavoro per la definizione e lo sviluppo del progetto Centri Visita Partecipazione ai gruppi di lavoro per la definizione e lo sviluppo del progetto Info-point

8 Relativamente al Marketing esterno occupandomi di: Realizzazione della brochure istituzionale del Parco Nazionale e di altre brochure funzionali a singoli progetti Organizzazione degli eventi di promozione e presentazione della Guida TCI del Parco Nazionale e sviluppo di un piano di distribuzione della stessa ai principali operatori turistici e punti culturali del territorio. Sviluppo del Sito internet del Parco Nazionale, sua ottimizzazione e realizzazione della newsletter Gestione della realizzazione dei principali strumenti correlati all immagine coordinata del Parco Gestione e coordinamento del progetto di promo-commericalizzazione nella GDO Il gusto del Parco Sviluppo della convenzione con APT Massa Carrara per la presenza del Parco negli uffici turistici di tale provincia COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Dal 2002 al 2007 è parte della segreteria nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali italiane per il quale è anche referente del progetto europeo Enviplans sulla sperimentazione dei Piani di Gestione Urbana Ambientale AGENZIA PER LA MOBILITA DI FERRARA Dal 2003 al 2008 è consigliere di Amministrazione di AMI Ferarra dedicandosi in particolarmodo ai progetti di mobilità sostenibile CENTRO DI FORMAZIONE STUDI FORMEZ 2005 consulente per la realizzazione del Manuale operativo per i Piani di Gestione Ambientale Urbana nell ambito del progetto Laboratorio per la sostenibilità locale 2004 consulente per la realizzazione del Manuale operativo per l Agenda 21Locale inerente al progetto GovernAmbiente 2003 consulente per la realizzazione del Progetto Integrato per la Formazione Ambientale. IUSS ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI SUPERIORI DI PAVIA docente del Master Gestione Integrata dell Ambiente nelle edizioni 2001, 2002, 2003, 2004 consulente e coordinatore del progetto per la realizzazione del sito Internet della Comunità degli ex-alunni del Master GIA.

9 PROVINCIA DI FERRARA ( ) consulente e coordinatore del progetto INFEA cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna Condomini Sostenibili. consulente per la realizzazione dello studio di fattibilità del Forum provinciale per la democratizzazione dell Acqua. collaborazione della durata di 22 mesi presso il Settore Pianificazione Territoriale e Ambiente, con il compito di organizzare e sviluppare il processo e i progetti della Agenda 21 Locale, coordinare le attività dell Ufficio Agenda 21 e Infea e curare i contenuti del relativo sito Internet e Newsletter. COMUNE DI PORTOMAGGIORE (FE) 2003 consulente e coordinatore per l attivazione di Agenda 21 locale. COMUNE DI ARGENTA (FE) 2003 consulente e coordinatore per l attivazione e lo sviluppo del processo di Agenda 21 Locale. EMPORIO ALCATRAZ S.R.L consulente per la progettazione di espositori e schede per la tutela ambientale domestica negli punti vendita della catena Emporio Alcatraz. COMUNITA MONTANA ALTA VALMARECCHIA (PU) 2002 consulente e coordinatore per l attivazione e lo sviluppo del processo di Agenda 21 Locale. SCS AZIONINNOVA S.P.A Collaborazione con l incarico di consulenza alla Provincia di Ravenna e al Comune di Manfredonia (FG) nella creazione di un processo di Agenda 21 Locale. ECO CONSULTING S.R.L consulente del progetto Promozione della Certificazione Ambientale nelle PMI della CCIAA di Ferrara. CCIAA DI FERRARA 2002 consulente per l ideazione e valutazione del premio Impresa Pulita. PUBBLICAZIONI M. Berrini, L. Bono, F. Lenzerini, E. Nora Il progetto Enviplans: linee guida per l implementazione di piani di gestione dell ambiente urbano in Qualità dell ambiente urbano - 3 rapporto APAT Edizione 2006

10 F. Lenzerini, E. Parisi Inquadramento nazionale ed internazionale sullo stato dell arte 2005 dei processi di Agenda 21 Locale in Qualità dell ambiente urbano - 2 rapporto APAT Edizione 2005 P. Altili, F. Lenzerini, O.Menculini Scenari di Green Procurement in Italia in Strumenti per le politiche di sviluppo sostenibile a cura di S. Anghinelli, A. Cicerchia, A. Zatti - edizioni FrancoAngeli Milano.2006 (in corso di pubblicazione) Borgogni, M. Geri, F. Lenzerini Sport e ambiente: una relazione sostenibile Edizioni Meridiana 2004 M. Bigi, A. Bratti, I. Di Bella, F. Lenzerini, A. Vaccari Contabilità ambientale negli Enti Locali: una ricognizione delle metodologie e delle applicazioni FORMEZ Area editoria e documentazione M. Bigi, A. Bratti, I. Di Bella, F. Lenzerini, A. Vaccari Le Agende 21 Locali FORMEZ Area editoria e documentazione F. Lenzerini Il ruolo della Provincia di Ferrara nel processo di attuazione del Piano di Agenda 21 Locale in: Annuario Socio Economico Ferrarese CDS 2002 CDS EDIZIONI S. Golinelli, F. Lenzerini A Codigoro Progetto Emas 2 per una scuola in: Rivista di ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente dell Emilia-Romagna) n 2 anno IV Marzo-Aprile 2001

11 BREVE DESCRIZIONE DEI PROGETTI ANALOGHI In questa sezione vengono illustrati i lavori analoghi ed in particolare i progetti di coaching imprenditoriale realizzati negli ultimi tre anni.

12 PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO Anno 2012 Parco Appennino Turismo: attività di coaching imprenditoriale rivolto a una rete di operatori turistici dell Alta Val Secchia (RE) finalizzato alla costruzione di una comunità redazionale per il web marketing territoriale. L output principale è stata la gestione condivisa della pagina Facebook tuttora mantenuta e aggiornata in parallelo da più operatori e che conta 7037 MI PIACE https://www.facebook.com/parcoappenninoturismo

13 AIFORIA Agenzia per lo sviluppo sostenibile di Friburgo (DE) Anno Attività di Social Media Strategy e Social Media Management per la pagina Facebook del progetto di promozione dei v. https://www.facebook.com/studyvisitfriburgo

14 OSTELLO ALTANON Anno Attività di formazione e coaching relativa ad una campagna di promozione basato sulla piattaforma Facebook Advertising. https://www.facebook.com/ostelloaltanon

15 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Anno 2012 e supporto e servizio helpdeskrelativo alla pubblicazione dei contenuti del sito.

16 COOPERATIVA I BRIGANTI DI CERRETO Anno 2013 Incarico per una consulenza strategica di web marketing per la gestione della presenza online sul sito web e sulla pagina Facebook Il Mulino di Cerreto Alpi. https://www.facebook.com/mulinodicerreto

17 COMUNE DI ZOLDO ALTO Anno in corso., con la chiave di lettura UNESCO, realizzazione delle campagne pubblicitarie su Facebook e Google AdWords, monitoraggio continuo dei risultati per il progetto di web marketing territoriale Un turismo per il territorio con il territorio. Attività di Social Media Strategy e Social Media Management. https://www.facebook.com/immersionicongliscarponi

18 GAL ANTICO FRIGNANO E APPENNINO REGGIANO (in collaborazione con PUNTO 3) Anno in corso. Nell ambito del progetto di web marketing territoriale Softeconomy nelle Aree Protette dell Appennino Emiliano, è stato progettato (e sarà realizzato) un percorso di coaching imprenditoriale sui temi del web marketing territoriale rivolto alle imprese del Paniere dei Parchi. https://www.facebook.com/saporidiappennino

Turismo Lento. Cosa è e quali opportunità offre ai territori? Filippo Lenzerini - Punto 3 s.r.l.

Turismo Lento. Cosa è e quali opportunità offre ai territori? Filippo Lenzerini - Punto 3 s.r.l. Turismo Lento Cosa è e quali opportunità offre ai territori? - Punto 3 s.r.l. 1 1999 Laurea in Scienze Geologiche all Università di Ferrara 2000 Master in Gestione Integrata dell ambiente presso lo IUSS

Dettagli

Turismo sostenibile e green marketing territoriale

Turismo sostenibile e green marketing territoriale CURRICULUM Trentino Green Network è costituita da società che percorrendo la strada dello sviluppo sostenibile hanno deciso di unirsi in rete di impresa per rafforzare ed offrire al territorio trentino

Dettagli

La nostra mission. Dal 2003, anno in cui la società è nata, riconosciamo la nostra mission nel testo di Italo Calvino che descrive la città Ottavia.

La nostra mission. Dal 2003, anno in cui la società è nata, riconosciamo la nostra mission nel testo di Italo Calvino che descrive la città Ottavia. 1 2 Chi siamo La nostra mission Dal 2003, anno in cui la società è nata, riconosciamo la nostra mission nel testo di Italo Calvino che descrive la città Ottavia. Punto 3 offre servizi diversificati per

Dettagli

Corso di formazione Contabilità Ambientale e metodo CLEAR

Corso di formazione Contabilità Ambientale e metodo CLEAR Comune di Reggio Emilia Gruppo di lavoro Contabilità ambientale - CLEAR dell Associazione nazionale delle Agende 21 locali Italiane Corso di formazione Contabilità Ambientale e metodo CLEAR edizione 2008

Dettagli

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali. dell Associazione Coordinamento Ag 21 locali Italiane

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali. dell Associazione Coordinamento Ag 21 locali Italiane Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali dell Associazione Coordinamento Ag 21 locali Italiane CORSO CLEAR CORSO DI FORMAZIONE Contabilità Ambientale degli enti locali e metodo CLEAR edizione

Dettagli

Nome e indirizzo del datore di lavoro. Date

Nome e indirizzo del datore di lavoro. Date Date Sviluppo Socio Economico della Comunità Montana della Valle del Santerno della provincia di Bologna (L.R. n. 22 del 1997). Nell ambito di tale attività, è stata sviluppata anche una collaborazione

Dettagli

Responsabile - Settore Politiche Educative e Scolastiche

Responsabile - Settore Politiche Educative e Scolastiche INFORMAZIONI PERSONALI Nome Scaringella Francesco Data di nascita 16/05/1970 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia UNIONE TERRE D ARGINE Responsabile - Settore

Dettagli

Costruire un offerta di turismo di comunità in Val di Rabbi: percorso partecipativo. Dot. Filippo Lenzerini. San Bernardo Rabbi (TN) 27 Settembre 2011

Costruire un offerta di turismo di comunità in Val di Rabbi: percorso partecipativo. Dot. Filippo Lenzerini. San Bernardo Rabbi (TN) 27 Settembre 2011 Costruire un offerta di turismo di comunità in Val di Rabbi: presentazione del percorso partecipativo Dot. San Bernardo Rabbi (TN) 27 Settembre 2011 1999 Laurea in Scienze Geologiche all Università di

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Luogo e Data di nascita Forlimpopoli (FC) 16/05/1972 Via Masi 22 40137 Bologna Telefono cellulare 348 2330404 FORMAZIONE

INFORMAZIONI PERSONALI. Luogo e Data di nascita Forlimpopoli (FC) 16/05/1972 Via Masi 22 40137 Bologna Telefono cellulare 348 2330404 FORMAZIONE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Francesca Ravaioli Luogo e Data di nascita Forlimpopoli (FC) 16/05/1972 Residenza Via Masi 22 40137 Bologna Telefono cellulare 348 2330404 Indirizzo mail ravaioli@cogruppo.it

Dettagli

da misura e gestione delle performance ambientali a comunicazione certificata eccellenza: basata sul confronto tramite l informazione

da misura e gestione delle performance ambientali a comunicazione certificata eccellenza: basata sul confronto tramite l informazione 1 Strumenti Volontari evoluzione dal 2003 da misura e gestione delle performance ambientali certificazione di gestione: miglioramento continuo a comunicazione certificata eccellenza: basata sul confronto

Dettagli

L integrazione degli strumenti per la sostenibilità. Monica Bertuccioli U.O.A. Sviluppo Sostenibile Provincia di Rimini

L integrazione degli strumenti per la sostenibilità. Monica Bertuccioli U.O.A. Sviluppo Sostenibile Provincia di Rimini L integrazione degli strumenti per la sostenibilità Monica Bertuccioli U.O.A. Sviluppo Sostenibile Provincia di Rimini Sviluppo Sostenibile sviluppo che offre servizi ambientali, sociali ed economici di

Dettagli

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali dell Associazione Coordinamento Agende 21 locali Italiane Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali Programmazione 2010 Incontro

Dettagli

I n g e g n e r e C i v i l e CURRICULUM

I n g e g n e r e C i v i l e CURRICULUM C L A U D I O C A R R A V E T T A I n g e g n e r e C i v i l e Via Matteotti, 2/A 87050 Magli Frazione di Trenta (CS) CURRICULUM Dati anagrafici e fiscali Cognome: CARRAVETTA Nome: CLAUDIO Data e luogo

Dettagli

espressione pareri / relazioni tecniche vigilanza processi primari analisi e monitoraggio Quale ruolo nel contesto degli strumenti volontari?

espressione pareri / relazioni tecniche vigilanza processi primari analisi e monitoraggio Quale ruolo nel contesto degli strumenti volontari? Agenzia per l Ambientel espressione pareri / relazioni tecniche processi primari vigilanza analisi e monitoraggio Quale ruolo nel contesto degli strumenti volontari? Cosa dice la L.R. 44/95 s.m.i.?.? L'ARPA.in

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Gugliotta Silvana Data di nascita 14/06/1969 Qualifica FUNZIONARIO CONTABILE Amministrazione Incarico attuale Posizione Organizzativa- STAFF VICE CAPO DI GABINETTO- U.O. CONTROLLO

Dettagli

POLIS INNOVAZIONE&SVILUPPO srl COMPANY PROFILE

POLIS INNOVAZIONE&SVILUPPO srl COMPANY PROFILE POLIS INNOVAZIONE&SVILUPPO srl COMPANY PROFILE INDICE 1. Il Profilo societario ed i servizi... 3 1.1. Il Profilo societario... 3 1.2. I Servizi... 3 1.2.1. Servizi alla Pubblica Amministrazione... 3 1.2.2.

Dettagli

Presentazione della Società. Maggio 2014

Presentazione della Società. Maggio 2014 Presentazione della Società Maggio 2014 La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento I Dati Economico - Finanziari 2 La Società La Storia 2004 Costituzione della StraDe

Dettagli

Luogo e Data di nascita Camposanto (Mo) 16-08-1967 Via Gorzano, 13 41031 Camposanto - Mo Telefono cellulare 348/9015534

Luogo e Data di nascita Camposanto (Mo) 16-08-1967 Via Gorzano, 13 41031 Camposanto - Mo Telefono cellulare 348/9015534 INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Giuseppe Rovatti Luogo e Data di nascita Camposanto (Mo) 16-08-1967 Residenza Via Gorzano, 13 41031 Camposanto - Mo Telefono cellulare 348/9015534 Indirizzo mail beppe@bepperovatti.it

Dettagli

Da aprile 2007 Amministratore Delegato di Indica srl

Da aprile 2007 Amministratore Delegato di Indica srl INFORMAZIONI PERSONALI Nome Alessandra Vaccari E-mail Nazionalità a.vaccari@unife.it;a.vaccari@indicanet.it Italiana, coniugata tre figli Data di nascita Ferrara 04.02.1962 CF Vcc lsn 62b44d548s ESPERIENZA

Dettagli

Curriculum vitae MASSIMO BURIANI FERRARA. e-mail: massimoburiani@studioburiani.191.it. Titoli di studio

Curriculum vitae MASSIMO BURIANI FERRARA. e-mail: massimoburiani@studioburiani.191.it. Titoli di studio MASSIMO BURIANI FERRARA e-mail: massimoburiani@studioburiani.191.it Curriculum vitae Titoli di studio Maturità scientifica conseguita presso il Liceo scientifico L. Morandi di Finale Emilia (MO). Laurea

Dettagli

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER -EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER Action 29: After LIFE Communication Plan Deliverable azione 29 Parco Nazionale dell Appenino Tosco Emiliano Responsabile dell azione

Dettagli

Acquisti verdi e Contabilità ambientale

Acquisti verdi e Contabilità ambientale e progettare insieme il nostro futuro Un progetto comune per migliorare il nostro ambiente Agenda 21 Locale Acquisti verdi e Contabilità ambientale Sabato 27 maggio 2006 Lodi Simona Malattia Assessore

Dettagli

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali dell Associazione Coordinamento Agende 21 locali Italiane Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali Presentazione GdL consuntivo

Dettagli

La categoria di lavoro più richiesta in Emilia Romagna: Operai produzione qualità

La categoria di lavoro più richiesta in Emilia Romagna: Operai produzione qualità La categoria di lavoro più richiesta in Emilia Romagna: Operai produzione qualità InfoJobs.it fornisce in anteprima uno spaccato della ricerca di personale in Emilia Romagna, confrontando i dati relativi

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Cinti Luciani Andrea. Esperienza professionale. Cognome Nome. a.cintiluciani@scsconsulting.

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Cinti Luciani Andrea. Esperienza professionale. Cognome Nome. a.cintiluciani@scsconsulting. Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome Nome E-mail Cittadinanza a.cintiluciani@scsconsulting.it Italiana Data di nascita 30 gennaio 1975 Esperienza professionale Nome e indirizzo del datore di

Dettagli

LAGHI PIER DOMENICO. (0546) 23296 (Abitazione) +39 333 7455333 (mobile) E mail pierdomenico.laghi@fastwebnet.it C.F. LGH PDM 49S11 D458Y

LAGHI PIER DOMENICO. (0546) 23296 (Abitazione) +39 333 7455333 (mobile) E mail pierdomenico.laghi@fastwebnet.it C.F. LGH PDM 49S11 D458Y LAGHI PIER DOMENICO Via Canal Grande, 224 48018 FAENZA RA (0546) 23296 (Abitazione) +39 333 7455333 (mobile) E mail pierdomenico.laghi@fastwebnet.it C.F. LGH PDM 49S11 D458Y Dati personali Stato civile:

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARA BERNARDINI Indirizzo via B. Ramazzini, 15 41121 Modena Telefono 06 67545307 Fax 06 6785408 E-mail m.bernardini@retionline.it Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI VIA DEI CONTI RICCI, 141, 66054 VASTO (CH) gianlorenzomolino@virgilio.it ESPERIENZA LAVORATIVA

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI VIA DEI CONTI RICCI, 141, 66054 VASTO (CH) gianlorenzomolino@virgilio.it ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIANLORENZO MOLINO Indirizzo VIA DEI CONTI RICCI, 141, 66054 VASTO (CH) Telefono 0873/361623 339/4457927 E-mail Nazionalità gianlorenzomolino@virgilio.it Italiana

Dettagli

2012 2013 - SAN PATRIGNANO CORIANO (RIMINI)- Attività di marketing, di sviluppo commerciale ed eventi

2012 2013 - SAN PATRIGNANO CORIANO (RIMINI)- Attività di marketing, di sviluppo commerciale ed eventi CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA CHIEPPA ESPERIENZE LAVORATIVE E TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI Attuale attività prevalente [indicare la società o ente di appartenenza, ruolo ricoperto,

Dettagli

Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione

Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione Al Seminario Responsabilità sociale ed etica nel marketing delle organizzazioni sportive organizzato

Dettagli

10. Piano di comunicazione e di animazione territoriale

10. Piano di comunicazione e di animazione territoriale 10. Piano di comunicazione e di animazione territoriale Il contesto Il GAL Valli Marecchia e Conca svilupperà un piano di comunicazione della Strategia di Sviluppo Locale, e di animazione territoriale,

Dettagli

Provincia di Roma Servizio Aree Protette e Parchi Regionali

Provincia di Roma Servizio Aree Protette e Parchi Regionali F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono 06 67663303 Fax 06 67663314 E-mail t.marcotulli@provincia.roma.it Data di nascita 12/07/1953 ESPERIENZA

Dettagli

Il progetto Riserva della Biosfera UNESCO INDICE. 1. Il Programma MAB e le Riserve della biosfera UNESCO

Il progetto Riserva della Biosfera UNESCO INDICE. 1. Il Programma MAB e le Riserve della biosfera UNESCO Il progetto Riserva della Biosfera UNESCO Locca (Ledro), 22 agosto 2013 Claudio Ferrari INDICE 1. Il Programma MAB e le Riserve della biosfera UNESCO 2. La Rete mondiale, europea, italiana delle riserve

Dettagli

Servizi per il turismo e la cultura

Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Il meglio dell Italia cresce ogni giorno insieme a noi. Marketing del territorio Siamo un network di professionisti che integrano

Dettagli

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MANAGER DI GOVERNO DEL TERRITORIO. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MANAGER DI GOVERNO DEL TERRITORIO. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MANAGER DI GOVERNO DEL TERRITORIO GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il manager del governo del territorio è una figura professionale che si è

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SANDRO BELLINI Data di nascita 25 MAGGIO 1965 Qualifica RESPONSABILE DI SERVIZIO POSIZIONE ORGANIZZATIVA Amministrazione PROVINCIA DI MANTOVA Incarico attuale

Dettagli

Curriculum Vitae di Rossana Giannarini

Curriculum Vitae di Rossana Giannarini Curriculum Vitae di Rossana Giannarini Dati personali Luogo e data di nascita Residenza Domicilio Tel / Fax Cell. E-mail Skype Stato Civile Latera (VT), 15 giugno 1973 Roma, via del Giordano 15 Montalto

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Alberto Scheda Data di nascita 11/04/1964 Qualifica I Fascia Amministrazione UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA Incarico attuale Dirigente- DIREZIONE GENERALE- CONTROLLO

Dettagli

Ing. Claudia Matrundola

Ing. Claudia Matrundola CURRICULUM VITAE Ing. Claudia Matrundola Dati Personali Luogo e data di nascita: Roma, 21/10/1971. Residenza: Roma, Via Tommaso Arcidiacono 55, C.A.P. 00143 Recapiti: tel. 347.21.12.724 E-mail: c.matrundola@mizar-consulting.com

Dettagli

Giugno 2008 Novembre 2008 Aster S.cons.p.a., Via Gobetti 101, 40129, Bologna

Giugno 2008 Novembre 2008 Aster S.cons.p.a., Via Gobetti 101, 40129, Bologna Principali mansioni e responsabilità - Progettazione, implementazione e monitoraggio di progetti promozionali per l internazionalizzazione delle PMI della Regione, in collaborazione con il sistema camerale,

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

L A N Z I P A O L O E U R O P A S S C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Lanzi Paolo. Indirizzo OMISSIS.

L A N Z I P A O L O E U R O P A S S C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Lanzi Paolo. Indirizzo OMISSIS. L A N Z I P A O L O E U R O P A S S C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Lanzi Paolo Indirizzo OMISSIS Telefono OMISSIS E-mail OMISSIS Nazionalità Italiana Data di nascita OMISSIS

Dettagli

rzaccherini@regione.lazio.it

rzaccherini@regione.lazio.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome RITA ZACCHERINI E-mail Nazionalità rzaccherini@regione.lazio.it Italiana Data di nascita 12/10/1955 ESPERIENZA LAVORATIVA Principali

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE. Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-amministrativo

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE. Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-amministrativo CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Pocci Gianluca Data di nascita 21/08/1971 Qualifica Funzionario Giuridico-Contabile Amministrazione COMUNE DI SIENA Incarico attuale Responsabile di Posizione

Dettagli

Francesca Mattioli. Informazioni personali. Esperienze di lavoro

Francesca Mattioli. Informazioni personali. Esperienze di lavoro Informazioni personali Esperienze di lavoro Francesca MAttioli Nata il 31/10/1976 Via L. Malaguzzi, 7 42020 Albinea RE CF MTTFNC76R71I496B Tel.: 339 8498339 E-mail: francescamattioli0@gmail.com Da dicembre

Dettagli

Docenza nell ambito del corso Aggiornamento per vivaisti regionali forestali, incarico da parte di Dinamica srl; novembre 2009(Cod. Int. I.TER DIN1).

Docenza nell ambito del corso Aggiornamento per vivaisti regionali forestali, incarico da parte di Dinamica srl; novembre 2009(Cod. Int. I.TER DIN1). Docenze presso l Azienda Tadini di Podenzano (PC) a titolo Terre e vini piacentini: formazione per un progetto aziendale e sovraziendale di zonazione viticola ; novembre 2012 - giugno 2013. Docenze presso

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

KREOS. STUDI: Laurea in Architettura, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, nel 1986. Italiano: lingua madre; Inglese parlato e scritto

KREOS. STUDI: Laurea in Architettura, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, nel 1986. Italiano: lingua madre; Inglese parlato e scritto CLAUDIO TEZZA NASCITA: 1961, Verona, Italia NAZIONALITA': Italiana PROFESSIONE: Architetto ANZIANITA' PROFESSIONALE: 35 anni STUDI: Laurea in Architettura, Istituto Universitario di Architettura di Venezia,

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE PROGETTO. Promuovere uno sviluppo economico basato sul territorio

Dettagli

PAOLO GIUNTARELLI. Luogo e data di nascita: Roma, 18/05/1967. Qualifica: Dirigente dal 23/03/2005

PAOLO GIUNTARELLI. Luogo e data di nascita: Roma, 18/05/1967. Qualifica: Dirigente dal 23/03/2005 PAOLO GIUNTARELLI Luogo e data di nascita: Roma, 18/05/1967 Qualifica: Dirigente dal 23/03/2005 Titolare della struttura: Dirigente Tecnico del Parco Regionale Bracciano-Martignano Incaricato delle funzioni

Dettagli

- Accompagnamento, supporto e consulenza alle cooperative nell espletamento delle pratiche necessarie;

- Accompagnamento, supporto e consulenza alle cooperative nell espletamento delle pratiche necessarie; F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E ESPERIENZE LAVORATIVE Date (da a) Date (da a) : Da marzo 2006 - attuale Cooperativa Sociale Capodarco, con collaborazione presso Consorzio

Dettagli

Livio Barnabò - curriculum Vitae

Livio Barnabò - curriculum Vitae Livio Barnabò - curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Luogo e Data di nascita Auronzo di Cadore (BL), 3 febbraio 1952 ESPERIENZA PROFESSIONALE Date DA OTTOBRE 2009 Attività Libero professionista Consulenza

Dettagli

Il Master. I destinatari e le competenze sviluppate. Il metodo formativo. Articolazione del percorso

Il Master. I destinatari e le competenze sviluppate. Il metodo formativo. Articolazione del percorso Il Master Una destinazione turistica è un luogo che offre un insieme di relazioni, prodotti, servizi, elementi naturali e artificiali, capaci di attrarre un certo numero di visitatori e di soddisfarne

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dott.ssa Rosa Allocca

CURRICULUM VITAE Dott.ssa Rosa Allocca CURRICULUM VITAE Dott.ssa Rosa Allocca DATI ANAGRAFICI Nome Rosa Allocca Data di nascita 24 febbraio 1957 Luogo di nascita Cittadinanza Cimitile (NA) Italiana Residenza Via Marchiani n. 3 41026 Pavullo

Dettagli

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO Corso di Laurea: Economia e Gestione delle Imprese, Facoltà di Economia Insegnamento/i:

Dettagli

2.1 Settore Beni culturali e ambientali XGestione del territorio rurale

2.1 Settore Beni culturali e ambientali XGestione del territorio rurale REGIONANDO 2001 REGIONE EMILIA-ROMAGNA ASSESSORATO TURISMO.COMMERCIO SERVIZIO TURISMO E QUALITA AREE TURISTICHE UFFICIO QUALITA AREE TURISTICHE ITINERARI TURISTICI ENOGASTRONOMICI DELL EMILIA ROMAGNA -

Dettagli

Quanto basta per crescere Quanto basta per essere competitivi Quanto basta per sviluppare business

Quanto basta per crescere Quanto basta per essere competitivi Quanto basta per sviluppare business Quanto basta per crescere Quanto basta per essere competitivi Quanto basta per sviluppare business Quality business è una società di consulenza aziendale costituita da professionisti esperti nel supporto

Dettagli

Date (da a) Da settembre 2010 Nome e indirizzo del Provincia di Monza - Settore Formazione Professionale e Lavoro datore di lavoro

Date (da a) Da settembre 2010 Nome e indirizzo del Provincia di Monza - Settore Formazione Professionale e Lavoro datore di lavoro L A N Z I P A O L O E U R O P A S S C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Lanzi Paolo Indirizzo Via Sanfront 13, Torino (TO) Telefono 3476410720 E-mail lanzip@libero.it Nazionalità

Dettagli

Linee Guida Modello di gestione ambientale ECO-CLUSTER: elementi caratterizzanti il cluster

Linee Guida Modello di gestione ambientale ECO-CLUSTER: elementi caratterizzanti il cluster -EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER Linee Guida Modello di gestione ambientale ECO-CLUSTER: elementi caratterizzanti il cluster Comune di Collagna Responsabile dell azione

Dettagli

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER -EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER Linee Guida Modello di gestione ambientale ECO-CLUSTER: requisiti del Comitato di gestione Comune di Collagna Responsabile dell azione

Dettagli

Tipo di azienda o settore Formazione Tipo di impiego Intervento nell ambito del corso Management and Personal Development

Tipo di azienda o settore Formazione Tipo di impiego Intervento nell ambito del corso Management and Personal Development F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza ALIDA NARDIELLO VIA G. FERRARIS, 29 FASANO (BRINDISI) Telefono 331-5712739 E-mail nardiello@telosconsulting.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LATTANZIO ANGELA ROSARIA Indirizzo Barletta (BT) Telefono Fax 0883 1976720 E-mail a.lattanzio@provincia.bt.it

Dettagli

E-learning. Struttura dei moduli formativi

E-learning. Struttura dei moduli formativi E-learning Per e-learning (o apprendimento on-line) s intende l uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell apprendimento facilitando l accesso alle risorse e ai servizi,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MANTI ELIO Indirizzo VIA DELLA LUCE, 20 CAP.00153 ROMA Telefono +39.06.58332669 mob. +39.348.3940833 Fax

Dettagli

C U R R I C U L U M STUDI E ATTIVITA FORMATIVA ABILITAZIONI PROFESSIONALI

C U R R I C U L U M STUDI E ATTIVITA FORMATIVA ABILITAZIONI PROFESSIONALI Giorgio Giulio SANTONOCITO Nato a Gela (CL), il 22 Maggio 1968 Residenza: Catania Via S. Paola, 8 Tel. 095/553888 cell. 333/3778665 Mail: g.santonocito@alice.it, g.santonocito@comune.catania.it STUDI E

Dettagli

Tipo di azienda o settore Gestione strutture turistiche, educazione e comunicazione ambientale

Tipo di azienda o settore Gestione strutture turistiche, educazione e comunicazione ambientale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VITTORIO MOLINARI Indirizzo Studio: Via P. Gherardi, n. 29 41123 MODENA Abitazione: Via Pace n. 9, 41057 SPILAMBERTO Telefono +059 330137 Fax +059 330392 Cellulare

Dettagli

M. Mengoli Monselice 14 novembre 2008

M. Mengoli Monselice 14 novembre 2008 M. Mengoli Monselice 14 novembre 2008 1 La proposta di EMAS III individua per gli stati membri una serie di obblighi (Capo VII): Assistenza alle organizzazioni ai fini del rispetto degli obblighi normativi

Dettagli

Dott. Lucio DEL BIANCO

Dott. Lucio DEL BIANCO Dott. Lucio DEL BIANCO CURRICULUM VITAE NOTE PERSONALI Luogo e Data di nascita : Carrara, ITALIA; 3 Ottobre 1941 Luogo di Residenza : via Bargigia 33 ; 48100 Ravenna; ITALIA Stato Civile : Coniugato, una

Dettagli

Master in Tourism Marketing & Social Media Management 9a edizione ROMA

Master in Tourism Marketing & Social Media Management 9a edizione ROMA Master in Tourism Marketing & Social Media Management 9a edizione ROMA Inizio master: 23 febbraio 2015 chiusura selezioni: 30 gennaio 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, che svolge istituzionalmente

Dettagli

POLIS INNOVAZIONE&SVILUPPO srl COMPANY PROFILE

POLIS INNOVAZIONE&SVILUPPO srl COMPANY PROFILE POLIS INNOVAZIONE&SVILUPPO srl COMPANY PROFILE INDICE 1. Il Profilo societario ed i servizi... 3 1.1. Il Profilo societario... 3 1.2. I Servizi... 3 1.2.1. Servizi alla Pubblica Amministrazione... 3 1.2.2.

Dettagli

Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018

Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018 Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018 Introduzione. Le prime attività sui social network riconducibili a La Venaria Reale sono state avviate

Dettagli

C U R R I C U L U M GIACOMA FIORELLA BADALUCCO

C U R R I C U L U M GIACOMA FIORELLA BADALUCCO Informazioni personali C U R R I C U L U M GIACOMA FIORELLA BADALUCCO Cittadinanza : Italiana Qualifica: DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - Inquadramento : 3 Fascia Transitata nei ruoli regionali di cui all art.

Dettagli

Dott. Liana Cigarini Dottore commercialista- revisore contabile Nata a Reggio Emilia il 10 marzo 1964 C.F. CGRLNI64C50H223F

Dott. Liana Cigarini Dottore commercialista- revisore contabile Nata a Reggio Emilia il 10 marzo 1964 C.F. CGRLNI64C50H223F CURRICULUM PROFESSIONALE (con indicazione incarichi) Dott. Liana Cigarini Dottore commercialista- revisore contabile Nata a Reggio Emilia il 10 marzo 1964 C.F. CGRLNI64C50H223F STUDI E FORMAZIONE Iscrizione

Dettagli

Informazioni personali. Gianfranco Bertè. Esperienza professionale. Nome Cognome. Data di nascita 30 gennaio 1968

Informazioni personali. Gianfranco Bertè. Esperienza professionale. Nome Cognome. Data di nascita 30 gennaio 1968 Informazioni personali Nome Cognome Gianfranco Bertè Cittadinanza Italiana Data di nascita 30 gennaio 1968 Sesso Esperienza professionale Date Maschile Dal 15.11.2011 ad oggi Collaboratore Tecnico Professionale

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE CURRI CULUM VI TAE

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE CURRI CULUM VI TAE CURRI CULUM VI TAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Natali Valentino Data di nascita 25/04/1964 Qualifica Dirigente Amministrazione Provincia di Ravenna Incarico attuale Dirigente settore Lavori pubblici Numero

Dettagli

Nome e indirizzo del datore di lavoro. Tipo di azienda o settore. Tipo di impiego. Principali mansioni e responsabilità

Nome e indirizzo del datore di lavoro. Tipo di azienda o settore. Tipo di impiego. Principali mansioni e responsabilità - partecipazione quale supporto tecnico ai tavoli di discussione del Comitato di Gestione della Regione Emilia- Romagna: - riprogettazione con revisione dei testi, implementazione e gestione delle pagine

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Fabbri Alessia FBBLSS77M63E715P ESPERIENZA LAVORATIVA 10/2011 - in corso Blomming Srl - Milano (Milano) Portali web Addetti

Dettagli

Executive Master in Agri food. Management

Executive Master in Agri food. Management Executive Master in Agri food Management Executive Master in Agri food Management OBIETTIVI L Executive Master in Agri food Management èun percorso formativo operativo ed efficace, progettato con l intento

Dettagli

Formato europeo per il curriculum vitae

Formato europeo per il curriculum vitae Formato europeo per il curriculum vitae Informazioni personali Nome ANTONELLA DI PAOLO Residenza TRENTO Domicilio VIA SABBIONI N. 35 38100 (TN) Telefono Fisso: 0461/810583 Cellulare: 320/8803137 E-mail

Dettagli

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)...

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... INDICE 0. Profilo Sintetico... 2 I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... 3 II. Titoli scientifici o di progettazione (ultimi 5 anni)... 4 III. Titoli di formazione post- laurea... 6 IV.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono. E-mail Nazionalità Data di nascita MELIS ELEONORA Italiana 17/10/1983 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Alcune esperienze significative nel settore industriale:

Alcune esperienze significative nel settore industriale: CURRICULUM VITAE Nome Luogo e data di nascita Studio Luca Iannettone Napoli, 15/03/1973 Via Cima Tofino 2/c, 38062 Arco (TN) Via Brennero 322, 38121 Trento Telefono 0464/512928; 0461/425172; 3487330988

Dettagli

s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) settembre 1996 ad oggi - Ricercatore a tempo indeterminato - ISFOL

s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) settembre 1996 ad oggi - Ricercatore a tempo indeterminato - ISFOL Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) E-mail Susanna D Alessandro) Roma s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) Cittadinanza Data di nascita Sesso

Dettagli

P I E R F R A N C E S C O M I L A N A

P I E R F R A N C E S C O M I L A N A P I E R F R A N C E S C O M I L A N A DATI ANAGRAFICI Nato a Roma il 24 gennaio 1960 Residente in Roma Via Siviglia 10 00144 C.F. MLN PFR 60 A 24 H 501 L P. iva 10042291004 ESPERIENZE PROFESSIONALI Torriani

Dettagli

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 PO Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Formulario Progetti Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Programme de coopération transfrontalière Italie-France Maritime

Dettagli

Regione Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna ) Azione 2 - Percorsi di Formazione Superiore e di Alta Formazione Ambito Settoriale - compatibili - In attuazione della Delibera di Giunta n. 128/2010 795/RER/1 808/RER/2 553 Consorzio

Dettagli

CURRICULUM VITAE ANDREA MAGGI

CURRICULUM VITAE ANDREA MAGGI CURRICULUM VITAE ANDREA MAGGI DATI PERSONALI nome e cognome: Andrea Maggi luogo e data di nascita: Ferrara, 18 gennaio 1959 sede ufficio:: Università degli Studi di Ferrara via Ariosto 35, 44121 Ferrara

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA

ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono 3382694316 E-mail dpennone@provincia.napoli.it Nazionalità italiana Data di nascita 07/07/1959 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da gennaio 2003 ) Capo ufficio

Dettagli

Date OTTOBRE 2008 GIUGNO 2010

Date OTTOBRE 2008 GIUGNO 2010 Romagna; caratterizzazione e analisi della filiera del settore delle energie rinnovabili ed efficienza energetica nell ambito del rapporto green economy. - attività di gestione e monitoraggio dell Osservatorio

Dettagli

Programma integrato creazione d'impresa Linea 8 FRIM «Start up e Re Start» Report progetto

Programma integrato creazione d'impresa Linea 8 FRIM «Start up e Re Start» Report progetto Programma integrato creazione d'impresa Linea 8 FRIM «Start up e Re Start» Regione Lombardia Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Report progetto 27 Gennaio 2014 Start Up e Re-Start:

Dettagli

!!! INFORMAZIONI PERSONALI VENTURA FULVIO LUCA DANIELE VIA TUNISI, 7 40033 CASALECCHIO DI RENO (BO) fulviold@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA.

!!! INFORMAZIONI PERSONALI VENTURA FULVIO LUCA DANIELE VIA TUNISI, 7 40033 CASALECCHIO DI RENO (BO) fulviold@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA. CURRICULUM VITAE D I FULVIO VENTURA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VENTURA FULVIO LUCA DANIELE VIA TUNISI, 7 40033 CASALECCHIO DI RENO (BO) Telefono 328/4544212 E-mail LinkedIn Nazionalità fulviold@gmail.com

Dettagli

excogita company profile Copyright 2002-2015 Excogita s.r.l. - http://www.excogita.net

excogita company profile Copyright 2002-2015 Excogita s.r.l. - http://www.excogita.net excogita company profile Copyright 2002-2015 Excogita s.r.l. - http://www.excogita.net SOMMARIO EXCOGITA... 1 1.1 MISSION E COMPAGINE SOCIALE... 1 1.2 PRODOTTI... 1 1.3 SERVIZI... 2 1.4 PARTNER E CERTIFICAZIONI...

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Antonetti Valentino Data di nascita 25/10/1961

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Antonetti Valentino Data di nascita 25/10/1961 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Antonetti Valentino Data di nascita 25/10/1961 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia MINISTERO DELL'INTERNO - AMMINISTRAZIONE CIVILE

Dettagli

Turismo di Comunità in Val di Rabbi

Turismo di Comunità in Val di Rabbi Turismo di Comunità in Val di Rabbi Sintesi del progetto Il Turismo di Comunità : definizione Il turismo responsabile di comunità è una nuova forma di accoglienza turistica, recentemente sviluppatasi in

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Cella Monica CLLMNC64S63G535D ESPERIENZA LAVORATIVA 05/1999 - in corso Forpin Piacenza; Cescot Livorno e Siena; IAL ER;

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

patrizia.aversano@comune.milano.it

patrizia.aversano@comune.milano.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome AVERSANO PATRIZIA Indirizzo VIA CANONICA,54- MILANO Telefono 349.6998623 Fax E-mail patrizia.aversano@comune.milano.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Io sottoscritto Egidio Longoni, consapevole della responsabilità penale prevista dall art. 76 del Decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli