STAFF PROGETTUALE. In questa sezione vengono illustrati i nominativi delle persone che verranno incaricate a svolgere le specifiche attività.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STAFF PROGETTUALE. In questa sezione vengono illustrati i nominativi delle persone che verranno incaricate a svolgere le specifiche attività."

Transcript

1 STAFF PROGETTUALE In questa sezione vengono illustrati i nominativi delle persone che verranno incaricate a svolgere le specifiche attività.

2 Denis Ferraretti responsabile di progetto Ornella Menculini web marketing e contenuti Filippo Lenzerini rapporti con i territori DENIS FERRARETTI Esperto in progettazione web e in tecnologie digitali. FORMAZIONE Dottorato di Ricerca in Scienze dell Ingegneria. Conseguito il 2 aprile 2012, Università di Ferrara con una tesi dal titolo Data Mining for PetroleumGeology. Materia di Tesi: applicazioni di Intelligenza Artificiale. Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica e dell Automazione. Conseguita il 27 marzo 2007, Università di Ferrara, con tesi nell ambito delle applicazioni di Intelligenza Artificiale. Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Conseguita il 22 luglio 2004, Università di Ferrara. Tesi: Progetto e Realizzazione di un Sistema Web per il monitoraggio Ambientale Aree di Lavoro. Materia di Tesi: Ingegneria dei Sistemi Web. ATTUALE OCCUPAZIONE ACQUISTIVERDI.IT SRL GREEN WEB MARKETING Socio fondatore, attualmente è presidente del Consiglio di Amministrazione. AcquistiVerdi.it srl nasce nel 2011 da un progetto partito nel 2005 per far incontrare la domanda e l offerta dei prodotti ecologici certificati. AcquistiVerdi.it gestisce l omonimo portale che, con il patrocinio di importanti istituzioni, è il principale punto di riferimento on line per il mercato italiano dei prodotti e servizi ecologici. Dal 2012 AcquistiVerdi.it srl è agenzia di green web marketing che si occupa

3 anche della comunicazione online delle aziende legate allo sviluppo sostenibile (dai prodotti certificati all ecoturismo, al marketing territoriale). DOCENTE A CONTRATTO Titolare del corso di Basi di Dati presso la Facoltà di Ingegneria dell Università di Ferrara. ESPERIENZE PROFESSIONALI NEL WEB-MARKETING TERRITORIALE E DELLA PROMOZIONE TURISTICA Negli ultimi 3 anni PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO 2012 Parco Appennino Turismo: attività di coaching imprenditoriale rivolto a una rete di operatori turistici impegnati nel web marketing territoriale PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO 2012 Attività di coaching imprenditoriale sul web marketing territoriale. Conduzione del seminario ad Apella AGENZIA AIFORIA 2012 Redazione della pagina Facebook StudyVisit Friburgo progetto di turismo scolastico sostenibile COOPERATIVA I BRIGANTI DI CERRETO 2013 Incarico per una consulenza strategica di web marketing per la gestione della presenza online sul sito web e sulla pagina Facebook Il Mulino di Cerreto Alpi. PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO 2012 Attività di formazione e servizio helpdesk per il progetto Ecoristorazione CONSORZIO VAL DI ZOLDO TURISMO Incarico per la progettazione e realizzazione del blog dolomitidizoldo.it ORNELLA MENCULINI Esperta di comunicazione e web- marketing per il turismo sostenibile.

4 FORMAZIONE Corso di Formazione Imprenditoriale Crearsi un lavoro nell ambiente organizzato dalla S.D.A. BOCCONI e dal Ministero dell Ambiente, concluso con la realizzazione del Business Plan per una struttura di Ecoturismo nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Laurea in Scienze della Comunicazione Comunicazione istituzionale d impresa presso l Università La Sapienza di Roma con votazione 110/110 e lode 1993/1999 ATTUALE OCCUPAZIONE ACQUISTIVERDI.IT SRL - GREEN WEB MARKETING Specialista in marketing per le aziende green Vendita di servizi (attività commerciale) e Gestione dei Clienti -Gestione contenuti e servizi del sito Gestione dei Social Network collegati ad AcquistiVerdi.it Realizzazione e gestione di progetti di web marketing per conto di alcune aziende clienti del settore ecologico e turistico (tra cui Conter Forniture, CasaBassoConsumo, StudyVisit Friburgo, Il Mulino di Cerreto Alpi, BV Frutta, Pierpaoli) PUNTO 3 SRL - PROGETTI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Responsabile Comunicazione - Attività di ufficio stampa per i progetti della società e per i progetti dei clienti - Attività di Redazione - Progettazione e Cura del sito web - Progettazione e Realizzazione di Campagne informative e di Piani di comunicazione per Enti Pubblici e Aziende per i temi di Comunicazione Ambientale (tra i clienti: campagna Meno Rifiuti per la Provincia di Livorno, comunicazione del Piano dell Aria per la Provincia di Ferrara e per la Provincia di Reggio Emilia, comunicazione istituzionale della società Interbrennero SpA) - Organizzazione e promozione di convegni/seminari/corsi di formazione e della partecipazione della società alla fiera Ecomondo di Rimini Ideazione del progetto Eventi Sostenibili (2007) e redazione della omonima certificazione Supporto alla organizzazione di Eventi Sostenibili PRECEDENTI ESPERIENZE PROFESSIONALI NELL AMBITO DELLA COMUNICAZIONE SEGEST SRL - Società di Consulenza in Comunicazione strategica e Pubbliche Relazioni Progettazione e realizzazione di progetti di comunicazione integrata: campagna informativa sulla sicurezza stradale (Provincia di Ferrara), supporto e coordinamento alla realizzazione di sistemi di segnaletica turistica (Provincia di Ferrara e Strada dei Vini e dei Sapori Appennino Modena Est), piano di comunicazione strategica per un nuovo percorso museale (Il castello di Ferrara), Assistenza all organizzazione di convegni ed eventi.

5 T6 Scarl - Società per lo sviluppo di progetti di IT nel campo turistico e culturale Assistenza alla redazione di progetti europei per la DG Information Society Responsabile comunicazione e marketing Comune di Napoli - Ufficio Centro Storico Ufficio Real Albergo dei Poveri, Assessorato all Urbanistica Realizzazione di una campagna di comunicazione Attività di comunicazione per il progetto di riqualificazione e apertura al pubblico del Real Albergo dei Poveri Supporto all organizzazione di eventi nell ambito dell iniziativa cittadina Maggio dei Monumenti JFK Napoli - Agenzia di Comunicazione Realizzazione e redazione della prima Carta dei Servizi per l Azienda Risorse Idriche Napoli (ARIN)

6 FILIPPO LENZERINI Esperto di promozione turistica di aree protette e ad alto pregio ambientale e di turismo sostenibile. FORMAZIONE Laurea con lode in Scienze Geologiche 1999 presso l Università di Ferrara. Corso di Formazione Imprenditoriale Crearsi un lavoro nell ambiente organizzato dalla S.D.A. BOCCONI e dal Ministero dell Ambiente, concluso con la realizzazione del Business Plan per una struttura di Ecoturismo nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Master in Gestione integrata dell ambiente: ecologia, sicurezza e qualità, organizzato dallo I.U.S.S. (Istituto Universitario Di Studi Superiori) di Pavia, presso il Collegio Ghislieri. ATTUALE OCCUPAZIONE PUNTO 3 S.R.L - PROGETTI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Socio fondatore, attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione. Punto 3 è una società che si occupa di sviluppo socio-economico sostenibile, partecipazione, comunicazione ambientale, GPP, eventi sostenibili, audit di sostenibilità, turismo sostenibile, green webmarketing, fundraising pubblico e privato. Tra i principali progetti seguiti nel corso dell ultimo anno: Responsabile delle azioni comuni del progetto di cooperazione interterritoriale Softeconomy per i Parchi e le aree protette dell Appennino Emiliano Responsabile della candidatura a MaB UNESCO dell Appennino Tosco Emiliano Sviluppo e gestione del progetto di certificazione Ecoristorazione Trentina per conto della Provincia Autonoma di Trento; Responsabile del progetto di marketing territoriale Dolomiti di Zoldo il respiro delle Dolomiti UNESCO Direzione Generale del progetto LIFE+ Ecocluster per conto del Parco Nazionale dell Appennino Tosco-Emiliano

7 PRECEDENTI ESPERIENZE PROFESSIONALI PERSONALI come libero professionista ACQUISTIVERDI.IT SR.L Amministratore Unico. AcquistiVerdi.it gestisce l omonimo portale che, con il patrocinio del Ministero dell Ambiente e di altre importanti istituzioni, è il principale punto di riferimento on line per il mercato italiano dei prodotti e servizi ecologici. COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Local Project manager del progetto europeo Energie Intelligenti LG-Action un azione di networking per gli Enti Locali europei impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici attraverso l efficienza energetica e le energie rinnovabili IRECOOP REGGIO EMILIA 2010 Consulente senior per il progetto riconoscere la montagna per la realizzazione di business plan di idee imprenditoriali innovative nel campo della green-economy per la montagna reggiana. PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO 2010 Progettista incaricato per la stesura del Piano pluriennale economico e sociale per la promozione delle attività compatibili PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO 2008 progettista incaricato per la progettazione della programmazione socio-economica dell Ente Parco nazionale dell Appennino tosco-emiliano, nell ambito dello sviluppo sostenibile e dei processi partecipativi. Nell ambito di tale incarico: Realizza il Documento di indirizzo al Piano Pluriennale economico e sociale per la promozione delle attività compatibili (PPES) approvato sia da Consiglio Direttivo che da Comunità di Parco Realizza il documento Piano di Start up e ne sviluppa le attività previste consegnandone al Direttore stralci ed elaborazioni funzionali alla discussione in consiglio direttivo. Inoltre ho sviluppato la maggior parte delle azioni definite in tale documento. Relativamente al Marketing interno: Partecipazione ai gruppi di lavoro per la definizione e lo sviluppo del progetto Porte del Parco Partecipazione ai gruppi di lavoro per la definizione e lo sviluppo del progetto Centri Visita Partecipazione ai gruppi di lavoro per la definizione e lo sviluppo del progetto Info-point

8 Relativamente al Marketing esterno occupandomi di: Realizzazione della brochure istituzionale del Parco Nazionale e di altre brochure funzionali a singoli progetti Organizzazione degli eventi di promozione e presentazione della Guida TCI del Parco Nazionale e sviluppo di un piano di distribuzione della stessa ai principali operatori turistici e punti culturali del territorio. Sviluppo del Sito internet del Parco Nazionale, sua ottimizzazione e realizzazione della newsletter Gestione della realizzazione dei principali strumenti correlati all immagine coordinata del Parco Gestione e coordinamento del progetto di promo-commericalizzazione nella GDO Il gusto del Parco Sviluppo della convenzione con APT Massa Carrara per la presenza del Parco negli uffici turistici di tale provincia COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Dal 2002 al 2007 è parte della segreteria nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali italiane per il quale è anche referente del progetto europeo Enviplans sulla sperimentazione dei Piani di Gestione Urbana Ambientale AGENZIA PER LA MOBILITA DI FERRARA Dal 2003 al 2008 è consigliere di Amministrazione di AMI Ferarra dedicandosi in particolarmodo ai progetti di mobilità sostenibile CENTRO DI FORMAZIONE STUDI FORMEZ 2005 consulente per la realizzazione del Manuale operativo per i Piani di Gestione Ambientale Urbana nell ambito del progetto Laboratorio per la sostenibilità locale 2004 consulente per la realizzazione del Manuale operativo per l Agenda 21Locale inerente al progetto GovernAmbiente 2003 consulente per la realizzazione del Progetto Integrato per la Formazione Ambientale. IUSS ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI SUPERIORI DI PAVIA docente del Master Gestione Integrata dell Ambiente nelle edizioni 2001, 2002, 2003, 2004 consulente e coordinatore del progetto per la realizzazione del sito Internet della Comunità degli ex-alunni del Master GIA.

9 PROVINCIA DI FERRARA ( ) consulente e coordinatore del progetto INFEA cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna Condomini Sostenibili. consulente per la realizzazione dello studio di fattibilità del Forum provinciale per la democratizzazione dell Acqua. collaborazione della durata di 22 mesi presso il Settore Pianificazione Territoriale e Ambiente, con il compito di organizzare e sviluppare il processo e i progetti della Agenda 21 Locale, coordinare le attività dell Ufficio Agenda 21 e Infea e curare i contenuti del relativo sito Internet e Newsletter. COMUNE DI PORTOMAGGIORE (FE) 2003 consulente e coordinatore per l attivazione di Agenda 21 locale. COMUNE DI ARGENTA (FE) 2003 consulente e coordinatore per l attivazione e lo sviluppo del processo di Agenda 21 Locale. EMPORIO ALCATRAZ S.R.L consulente per la progettazione di espositori e schede per la tutela ambientale domestica negli punti vendita della catena Emporio Alcatraz. COMUNITA MONTANA ALTA VALMARECCHIA (PU) 2002 consulente e coordinatore per l attivazione e lo sviluppo del processo di Agenda 21 Locale. SCS AZIONINNOVA S.P.A Collaborazione con l incarico di consulenza alla Provincia di Ravenna e al Comune di Manfredonia (FG) nella creazione di un processo di Agenda 21 Locale. ECO CONSULTING S.R.L consulente del progetto Promozione della Certificazione Ambientale nelle PMI della CCIAA di Ferrara. CCIAA DI FERRARA 2002 consulente per l ideazione e valutazione del premio Impresa Pulita. PUBBLICAZIONI M. Berrini, L. Bono, F. Lenzerini, E. Nora Il progetto Enviplans: linee guida per l implementazione di piani di gestione dell ambiente urbano in Qualità dell ambiente urbano - 3 rapporto APAT Edizione 2006

10 F. Lenzerini, E. Parisi Inquadramento nazionale ed internazionale sullo stato dell arte 2005 dei processi di Agenda 21 Locale in Qualità dell ambiente urbano - 2 rapporto APAT Edizione 2005 P. Altili, F. Lenzerini, O.Menculini Scenari di Green Procurement in Italia in Strumenti per le politiche di sviluppo sostenibile a cura di S. Anghinelli, A. Cicerchia, A. Zatti - edizioni FrancoAngeli Milano.2006 (in corso di pubblicazione) Borgogni, M. Geri, F. Lenzerini Sport e ambiente: una relazione sostenibile Edizioni Meridiana 2004 M. Bigi, A. Bratti, I. Di Bella, F. Lenzerini, A. Vaccari Contabilità ambientale negli Enti Locali: una ricognizione delle metodologie e delle applicazioni FORMEZ Area editoria e documentazione M. Bigi, A. Bratti, I. Di Bella, F. Lenzerini, A. Vaccari Le Agende 21 Locali FORMEZ Area editoria e documentazione F. Lenzerini Il ruolo della Provincia di Ferrara nel processo di attuazione del Piano di Agenda 21 Locale in: Annuario Socio Economico Ferrarese CDS 2002 CDS EDIZIONI S. Golinelli, F. Lenzerini A Codigoro Progetto Emas 2 per una scuola in: Rivista di ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente dell Emilia-Romagna) n 2 anno IV Marzo-Aprile 2001

11 BREVE DESCRIZIONE DEI PROGETTI ANALOGHI In questa sezione vengono illustrati i lavori analoghi ed in particolare i progetti di coaching imprenditoriale realizzati negli ultimi tre anni.

12 PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO Anno 2012 Parco Appennino Turismo: attività di coaching imprenditoriale rivolto a una rete di operatori turistici dell Alta Val Secchia (RE) finalizzato alla costruzione di una comunità redazionale per il web marketing territoriale. L output principale è stata la gestione condivisa della pagina Facebook tuttora mantenuta e aggiornata in parallelo da più operatori e che conta 7037 MI PIACE

13 AIFORIA Agenzia per lo sviluppo sostenibile di Friburgo (DE) Anno Attività di Social Media Strategy e Social Media Management per la pagina Facebook del progetto di promozione dei v.

14 OSTELLO ALTANON Anno Attività di formazione e coaching relativa ad una campagna di promozione basato sulla piattaforma Facebook Advertising.

15 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Anno 2012 e supporto e servizio helpdeskrelativo alla pubblicazione dei contenuti del sito.

16 COOPERATIVA I BRIGANTI DI CERRETO Anno 2013 Incarico per una consulenza strategica di web marketing per la gestione della presenza online sul sito web e sulla pagina Facebook Il Mulino di Cerreto Alpi.

17 COMUNE DI ZOLDO ALTO Anno in corso., con la chiave di lettura UNESCO, realizzazione delle campagne pubblicitarie su Facebook e Google AdWords, monitoraggio continuo dei risultati per il progetto di web marketing territoriale Un turismo per il territorio con il territorio. Attività di Social Media Strategy e Social Media Management.

18 GAL ANTICO FRIGNANO E APPENNINO REGGIANO (in collaborazione con PUNTO 3) Anno in corso. Nell ambito del progetto di web marketing territoriale Softeconomy nelle Aree Protette dell Appennino Emiliano, è stato progettato (e sarà realizzato) un percorso di coaching imprenditoriale sui temi del web marketing territoriale rivolto alle imprese del Paniere dei Parchi.

Costruire un offerta di turismo di comunità in Val di Rabbi: percorso partecipativo. Dot. Filippo Lenzerini. San Bernardo Rabbi (TN) 27 Settembre 2011

Costruire un offerta di turismo di comunità in Val di Rabbi: percorso partecipativo. Dot. Filippo Lenzerini. San Bernardo Rabbi (TN) 27 Settembre 2011 Costruire un offerta di turismo di comunità in Val di Rabbi: presentazione del percorso partecipativo Dot. San Bernardo Rabbi (TN) 27 Settembre 2011 1999 Laurea in Scienze Geologiche all Università di

Dettagli

per un turismo sostenibile e competitivo in provincia di Livorno

per un turismo sostenibile e competitivo in provincia di Livorno La Regione Toscana ha promosso (Carta di Firenze, novembre 2007) la creazione di una rete tra regioni europee per promuovere lo sviluppo del secondo i principi della "Agenda for European sustainable and

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

DATASIEL. Presenti dalle ore 09.30 alle ore 13.00. Information & Communication Technology

DATASIEL. Presenti dalle ore 09.30 alle ore 13.00. Information & Communication Technology Community manager Il community manager è una figura professionale nata con il web 2.0 e la cui fortuna, negli ultimi anni, è legata all'esplosione dei social network. Compito del community manager è progettare

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Luogo e Data di nascita Forlimpopoli (FC) 16/05/1972 Via Masi 22 40137 Bologna Telefono cellulare 348 2330404 FORMAZIONE

INFORMAZIONI PERSONALI. Luogo e Data di nascita Forlimpopoli (FC) 16/05/1972 Via Masi 22 40137 Bologna Telefono cellulare 348 2330404 FORMAZIONE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Francesca Ravaioli Luogo e Data di nascita Forlimpopoli (FC) 16/05/1972 Residenza Via Masi 22 40137 Bologna Telefono cellulare 348 2330404 Indirizzo mail ravaioli@cogruppo.it

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

Turismo sostenibile e green marketing territoriale

Turismo sostenibile e green marketing territoriale CURRICULUM Trentino Green Network è costituita da società che percorrendo la strada dello sviluppo sostenibile hanno deciso di unirsi in rete di impresa per rafforzare ed offrire al territorio trentino

Dettagli

patrizia.aversano@comune.milano.it

patrizia.aversano@comune.milano.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome AVERSANO PATRIZIA Indirizzo VIA CANONICA,54- MILANO Telefono 349.6998623 Fax E-mail patrizia.aversano@comune.milano.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

Edinet Srl Sede legale Via Donizetti, 30 20122 Milano Tel. 02.77886211 Fax 02.77886299 1 C.F. 02372260121 - Cap. sociale euro 10.400,00 ! "! #!

Edinet Srl Sede legale Via Donizetti, 30 20122 Milano Tel. 02.77886211 Fax 02.77886299 1 C.F. 02372260121 - Cap. sociale euro 10.400,00 ! ! #! FUND RAISING ONLINE TRA MITO E REALTÀ: Come impostare una campagna efficace Venerdì 4 maggio 2012 (h.9.30-18.30) L obiettivo del laboratorio è di accompagnare le organizzazioni a definire la propria strategia

Dettagli

info@taffprojects.it +39 3316705860

info@taffprojects.it +39 3316705860 Taff Projects è un nuovo progetto imprenditoriale che nasce dalla partnership e dalla collaborazione di quattro professionisti del marketing e della comunicazione d impresa. La nostra mission è affiancare

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali dell Associazione Coordinamento Agende 21 locali Italiane Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali Programmazione 2010 Incontro

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni (aggiornamento del 13 marzo 2014) NOTA ALLA LETTURA La tabella sottostante riporta lo

Dettagli

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 PO Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Formulario Progetti Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Programme de coopération transfrontalière Italie-France Maritime

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

Azioni di sostegno all implementazione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali del Mezzogiorno

Azioni di sostegno all implementazione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali del Mezzogiorno Azioni di sostegno all implementazione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali del Mezzogiorno I risultati finali Il progetto Azioni di sostegno all implementazione del Bilancio

Dettagli

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali

Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali dell Associazione Coordinamento Agende 21 locali Italiane Gruppo di lavoro Contabilità ambientale degli Enti Locali Presentazione GdL consuntivo

Dettagli

Presentazione della Società. Novembre 2015

Presentazione della Società. Novembre 2015 Presentazione della Società La Storia La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento 2 2004 Costituzione della StraDe s.r.l. ad opera di Massimo Dell Erba e Veronica Montanaro

Dettagli

Danais s.r.l. Profilo Aziendale

Danais s.r.l. Profilo Aziendale Danais s.r.l. Profilo Aziendale Danais s.r.l. Marzo 2013 Indice Caratteri identificativi della società... 3 Gli ambiti di competenza... 3 Edilizia... 3 Mercati di riferimento... 4 Caratteristiche distintive...

Dettagli

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione)

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) OBIETTIVI E COMPETENZE Il corso consente ai partecipanti di acquisire competenze avanzate circa il coordinamento e controllo delle attività

Dettagli

PROGETTO AMBIENTE OBIETTIVO

PROGETTO AMBIENTE OBIETTIVO OBIETTIVO Promuovere i principi dello Sviluppo sostenibile, attraverso diverse attività di formazione, informazione e studio, che saranno al servizio dei soci Fast e di enti pubblici e privati interessati.

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

Nome Claudio Giannasi Indirizzo Via Bandinella, 20 Marzabotto (BO) Telefono 051 840595 mobile: 366 8169467 Fax E-mail c.giannasi@alice.

Nome Claudio Giannasi Indirizzo Via Bandinella, 20 Marzabotto (BO) Telefono 051 840595 mobile: 366 8169467 Fax E-mail c.giannasi@alice. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Claudio Giannasi Indirizzo Via Bandinella, 20 Marzabotto (BO) Telefono 051 840595 mobile: 366 8169467 Fax

Dettagli

SEGRETERIA TECNICA DI GRUPPO E RELAZIONI ESTERNE

SEGRETERIA TECNICA DI GRUPPO E RELAZIONI ESTERNE SEGRETERIA TECNICA DI GRUPPO E RELAZIONI ESTERNE Con riferimento agli Ordini di Servizio n. 6 e 7 del 02.02.2015, si comunica che, con effetto immediato, le attività relative agli affari legislativi, precedentemente

Dettagli

excogita company profile Copyright 2002-2015 Excogita s.r.l. - http://www.excogita.net

excogita company profile Copyright 2002-2015 Excogita s.r.l. - http://www.excogita.net excogita company profile Copyright 2002-2015 Excogita s.r.l. - http://www.excogita.net SOMMARIO EXCOGITA... 1 1.1 MISSION E COMPAGINE SOCIALE... 1 1.2 PRODOTTI... 1 1.3 SERVIZI... 2 1.4 PARTNER E CERTIFICAZIONI...

Dettagli

Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018

Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018 Gara per l affidamento triennale della gestione dei social media della Reggia di Venaria 2015-2018 Introduzione. Le prime attività sui social network riconducibili a La Venaria Reale sono state avviate

Dettagli

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEL TERRITORIO E DELLE ATTIVITA TURISTICHE DELL AREA DEL METAPONTINO

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEL TERRITORIO E DELLE ATTIVITA TURISTICHE DELL AREA DEL METAPONTINO CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEL TERRITORIO E DELLE ATTIVITA TURISTICHE DELL AREA DEL METAPONTINO Programma operativo Matera, 20 marzo 2008 Consulenza scientifica 1 Presentazione di Ambiente Italia Ambiente

Dettagli

GREEN FUTURE TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS

GREEN FUTURE TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS GREEN FUTURE AVVISO PUBBLICO DI CHIAMATA DI OPERAZIONI DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO 2007-2013 OBIETTIVO 2 ASSE OCCUPABILITA TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS

Dettagli

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione COME IDEARE E PROGETTARE UN SITO VINCENTE PER L'IMPRESA TURISTICA Ottenere un sito web efficace di ultima generazione Durata 2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24

Dettagli

Esperienze lavorative 1980/82 - servizio in qualità di docente presso il Centro di Formazione Professionale di Parma della Regione Emilia-Romagna;

Esperienze lavorative 1980/82 - servizio in qualità di docente presso il Centro di Formazione Professionale di Parma della Regione Emilia-Romagna; CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome SITTI LARA Data di nascita 21/02/1956 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Comune di Ferrara Dirigente Servizio Sport e Giovani Numero telefonico

Dettagli

Master annuale di secondo livello Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie. a.a. 2011-2012 IUAV - ARPAV

Master annuale di secondo livello Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie. a.a. 2011-2012 IUAV - ARPAV Master annuale di secondo livello Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie a.a. 2011-2012 IUAV - ARPAV Obiettivi del master Migliorare il grado di percezione, interpretazione, gestione e comunicazione

Dettagli

s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) settembre 1996 ad oggi - Ricercatore a tempo indeterminato - ISFOL

s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) settembre 1996 ad oggi - Ricercatore a tempo indeterminato - ISFOL Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) E-mail Susanna D Alessandro) Roma s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) Cittadinanza Data di nascita Sesso

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI)

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI) MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI) L università telematica TEL.MA (www.unitelma.it) L università

Dettagli

Web Marketing. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve MASTER. www.mastersida.com. Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona

Web Marketing. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve MASTER. www.mastersida.com. Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona Executive Master in Web Marketing Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI L Executive Master

Dettagli

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO IL PIANO STRATEGICO/INDUSTRIALE 2012-2014 UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO L elaborazione del primo Piano Strategico/Industriale di Tecnicoop si inserisce in un progetto complessivo di rinnovamento

Dettagli

CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI. Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967

CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI. Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967 CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI DATI PERSONALI STUDI COMPIUTI Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967 - Laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1994, presso

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

Da Energy Manager a Esperto in Gestione dell Energia

Da Energy Manager a Esperto in Gestione dell Energia Argomenti trattati Evoluzione delle figura professionale: da EM a EGE L Esperto in Gestione dell Energia Requisiti, compiti e competenze secondo UNI CEI 11339 Opportunità Schema di certificazione L Energy

Dettagli

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni (aggiornamento del 4 febbraio 2014) NOTA ALLA LETTURA La tabella sottostante riporta lo

Dettagli

CURRICULUM VITAE. TITOLO DI STUDIO: LAUREA conseguita presso l Università degli studi di Lecce nel 1984.

CURRICULUM VITAE. TITOLO DI STUDIO: LAUREA conseguita presso l Università degli studi di Lecce nel 1984. CURRICULUM VITAE GIUSEPPE ANDRIOLO DATA DI NASCITA: 30 APRILE 1960 RESIDENZA: PAVONE CANAVESE (TO) TITOLO DI STUDIO: LAUREA conseguita presso l Università degli studi di Lecce nel 1984. PROFILO PROFESSIONALE

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni (aggiornamento del 26 febbraio 2014) NOTA ALLA LETTURA La tabella sottostante riporta

Dettagli

Luogo e Data di nascita Camposanto (Mo) 16-08-1967 Via Gorzano, 13 41031 Camposanto - Mo Telefono cellulare 348/9015534

Luogo e Data di nascita Camposanto (Mo) 16-08-1967 Via Gorzano, 13 41031 Camposanto - Mo Telefono cellulare 348/9015534 INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Giuseppe Rovatti Luogo e Data di nascita Camposanto (Mo) 16-08-1967 Residenza Via Gorzano, 13 41031 Camposanto - Mo Telefono cellulare 348/9015534 Indirizzo mail beppe@bepperovatti.it

Dettagli

La Certificazione ISO 9001:2008. Il Sistema di Gestione della Qualità

La Certificazione ISO 9001:2008. Il Sistema di Gestione della Qualità Il Sistema di Gestione della Qualità 2015 Summary Chi siamo Il modello operativo di Quality Solutions Introduzione La gestione del progetto Le interfacce La Certificazione 9001:2008 Referenze 2 Chi siamo

Dettagli

Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino

Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino Presentazione del progetto per le aziende Premessa Learning by doing" è il progetto

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA

ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono 3382694316 E-mail dpennone@provincia.napoli.it Nazionalità italiana Data di nascita 07/07/1959 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da gennaio 2003 ) Capo ufficio

Dettagli

Assistenza tecnica funzionale alla

Assistenza tecnica funzionale alla definizione, alla identificazione ed alla gestione dei Sistemi Turistici Locali ed altri idonei strumenti di promozione turistico territoriale complementari agli STL, e utili allo sviluppo del settore

Dettagli

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO Corso di Laurea: Economia e Gestione delle Imprese, Facoltà di Economia Insegnamento/i:

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Stefano Foschi

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Stefano Foschi Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Stefano Foschi Data di nascita 27 febbraio 1971 Attuale posizione lavorativa Denominazione del datore di lavoro Responsabile unità organizzativa controllo

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM]

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] 2015 Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] Sommario 1. DATI PERSONALI... 2 2. STUDI... 2 3. ATTIVITÀ DI RICERCA, DOCENZA UNIVERSITARIA E MANAGERIALE E PUBBLICAZIONI EFFETTUATE... 3 1.1 ATTIVITA

Dettagli

Assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato ( 2 livello C.C.N. L. Terziario e Servizi)

Assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato ( 2 livello C.C.N. L. Terziario e Servizi) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Annalisa Lucianelli Indirizzo Trav. Luigi Settembrini, 1 84018 Scafati (SA) Telefono 081/8562859-339/6714178

Dettagli

Valor Team S.r.l. (Gruppo MC) Via Savona, 52 20144 Milano

Valor Team S.r.l. (Gruppo MC) Via Savona, 52 20144 Milano CURRICULUM VITAE DI GIUSEPPE SBARBARO ALLEGATO 2 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Cellulare Telefono Fax E-mail Nazionalità Giuseppe Sbarbaro g.sbarbaro@utiliteam.it Italiana Data di nascita 09 marzo

Dettagli

INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE

INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE L unione di più esperienze e una struttura di vendita competente e dinamica consentono ad IMPRESA di offrire una forte operatività, mirata alla soluzione delle esigenze del

Dettagli

analisi degli scenari competitivi ricerche di mercato piani di marketing business planning assistenza allo start-up loyalty marketing

analisi degli scenari competitivi ricerche di mercato piani di marketing business planning assistenza allo start-up loyalty marketing company profile valori In qualunque business operi, un impresa per avere successo oggi deve essere sempre cutting edge, ossia di frontiera, innovativa, in grado di guardare lontano. RC&P aiuta le aziende

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Si concede l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali (D. Lgs. n. 196/2003) Reggio Emilia, gennaio 2009 INFORMAZIONI PERSONALI

Dettagli

LA PROPOSTA DELLA REGIONE SARDEGNA

LA PROPOSTA DELLA REGIONE SARDEGNA GREEN FUTURE AVVISO PUBBLICO DI CHIAMATA DI OPERAZIONI DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO 2007-2013 OBIETTIVO 2 ASSE OCCUPABILITA TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NELLA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Lori Barbara Nazionalità Data di nascita Italiana 30 giugno 1968 ESPERIENZA LAVORATIVA da gennaio 1989 ad

Dettagli

FRANCESCO BASSI Curriculum Vitae

FRANCESCO BASSI Curriculum Vitae DATI PERSONALI E PROFESSIONALI Dati personali Nato a Cotignola (RA) il 28 settembre 1959 Residenza: Viale Vassura, 9 Cotignola (RA) Cell. 335 6001378 Indirizzo e mail: fbassi@soluzioniaziendali.net Cod.

Dettagli

1. Servizio / Ufficio! Politiche Ambientali. 2. Dirigente! Viviana De Podestà. 4. Referente per la comunicazione!

1. Servizio / Ufficio! Politiche Ambientali. 2. Dirigente! Viviana De Podestà. 4. Referente per la comunicazione! [13] 1. Servizio / Ufficio! Politiche Ambientali 2. Dirigente! Viviana De Podestà 3. Account! Vincenzo Terlizzi 4. Referente per la comunicazione! Maria Carla Cuccu 5. Referente sito web! Davide Lombardelli

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE Ing. Paolo Cavagliano Via Solferino,30 13011 BORGOSESIA (VC) Tel 348 7900832 Dati personali PAOLO CAVAGLIANO nato a Borgosesia (VC) il 3 Novembre 1975, residente a Borgosesia (VC)

Dettagli

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione territoriale della Calabria e della Basilicata Area Monopoli Numero telefonico dell ufficio 0984.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione territoriale della Calabria e della Basilicata Area Monopoli Numero telefonico dell ufficio 0984. CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome GIULIANI Antonio Data di nascita 21 maggio 1969 Qualifica Dirigente II fascia Amministrazione Incarico attuale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Dettagli

Curriculum vitae di Nicola V. Melideo ISTRUZIONE

Curriculum vitae di Nicola V. Melideo ISTRUZIONE Curriculum vitae di Nicola V. Melideo Nome e cognome Indirizzo INFORMAZIONI PERSONALI Nicola Vincenzo Melideo Telefono 06-5033601 e-mail Codice fiscale Nazionalità Via A. Veranzio 18, 00143 Roma nicolamelideo@gmail.com

Dettagli

AQ DELLA RICERCA SCIENTIFICA

AQ DELLA RICERCA SCIENTIFICA AQ DELLA RICERCA SCIENTIFICA Gli attori Attori del processo di Assicurazione della Qualità della Ricerca Scientifica Dipartimentale sono: a) Il Rettore b) il Senato Accademico (SA) c) il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

I RISULTATI DEL PROGETTO Strategie di gestione integrata per la lotta al cambiamento climatico

I RISULTATI DEL PROGETTO Strategie di gestione integrata per la lotta al cambiamento climatico I RISULTATI DEL PROGETTO Strategie di gestione integrata per la lotta al cambiamento climatico Marzio Marzorati Coordinamento Agende 21 locali italiane Orsola Bolognani - Ambiente Italia Rimini, 10 novembre

Dettagli

Curriculum vitae assessori

Curriculum vitae assessori Curriculum vitae assessori Nome e cognome Maria Sandra Telesca Luogo e data di nascita Napoli 22.04.1957 Titoli di studio Maturità scientifica Anno scolastico 1976-1977 Liceo Scientifico G.Marinelli Laurea

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Rita Arzeni I.N.R.C.A. Via Santa Margherita, 5-60124 Ancona Telefono 0718004761 Fax E-mail r.arzeni@inrca.it Nazionalità italiana

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

Energy Management DI PRIMO LIVELLO

Energy Management DI PRIMO LIVELLO Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO A PORDENONE Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO Il Master si propone nel territorio in risposta alla

Dettagli

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici Luisa Mulas Servizio Sostenibilità Ambientale, Assessorato della Difesa dell Ambiente, Regione Sardegna Scrivere

Dettagli

noi noi UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

noi noi UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE noi noi UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE è un network che raccoglie le esperienze e le capacità di un gruppo di professionisti specializzati in vari settori della comunicazione;

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E FORMATO EUROPEO aggiornato a giugno 2014

C U R R I C U L U M V I T A E FORMATO EUROPEO aggiornato a giugno 2014 C U R R I C U L U M V I T A E FORMATO EUROPEO aggiornato a giugno 2014 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Diego Travagin Via Pocarini, 3 34170 GORIZIA Telefono 348 8907829 Fax E-mail d.travagin@mgmtgorizia.com

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Qualifica Amministrazione Incarico attuale GALIAZZO DIEGO Dirigente Comune di Vicenza DIRIGENTE

Dettagli

ISTRUZIONE ESPERIENZE PROFESSIONALI. Ruolo: Responsabile Commerciale Divisione Piemonte Liguria

ISTRUZIONE ESPERIENZE PROFESSIONALI. Ruolo: Responsabile Commerciale Divisione Piemonte Liguria PICCO SIMONA Nata a Torino (TO) il 02 Marzo 1972 Residente a Rivoli (TO) ISTRUZIONE Diploma di maturità tecnica per Ragioniere e Perito Commerciale 1991 ESPERIENZE PROFESSIONALI 11/1991 - ad oggi CAMST

Dettagli

LA SOCIETA. XENTRA è una Società di Consulenza Aziendale che garantisce un supporto continuo al business di organizzazioni pubbliche e private.

LA SOCIETA. XENTRA è una Società di Consulenza Aziendale che garantisce un supporto continuo al business di organizzazioni pubbliche e private. LA SOCIETA XENTRA è una Società di Consulenza Aziendale che garantisce un supporto continuo al business di organizzazioni pubbliche e private. I servizi offerti coprono le principali aree strategiche aziendali

Dettagli

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT COMPANY PROFILE SERVIZI CLIENTI TEAM DI LAVORO COMPANY PROFILE Storia Revi.Tor S.r.l. è una società di revisione contabile con sede a Torino.

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Centro Servizi del Distretto

Centro Servizi del Distretto Centro Servizi del Distretto Idea progettuale Progetto integrato per il rilancio e lo sviluppo del Distretto dell Abbigliamento Valle del Liri Il Centro Servizi del Distretto Idea progettuale 1 Premessa

Dettagli

Servizi per la formazione Servizi per la formazione

Servizi per la formazione Servizi per la formazione Il nostro network di professionisti con competenze differenti e integrate può fornire una docenza specializzata in diversi ambiti relativi al marketing e allo sviluppo del territorio. I nostri servizi

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Dirigente Amministrativo AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E SAN SEBASTIANO DI CASERTA Direttore U.O.C. Gestione Risorse Umane

Dirigente Amministrativo AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E SAN SEBASTIANO DI CASERTA Direttore U.O.C. Gestione Risorse Umane INFORMAZIONI PERSONALI Nome Barresi Massimo Data di nascita 05/08/1967 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Amministrativo AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E

Dettagli

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Anna Bisesti Data di nascita 02/04/1957 Qualifica Dirigente Sociologo Amministrazione ASL BN1 Incarico attuale Dirigente Responsabile U.O.C.

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Formazione. Formazione specialistica. Dati anagrafici. Nome: Cognome:

CURRICULUM VITAE. Formazione. Formazione specialistica. Dati anagrafici. Nome: Cognome: CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Nome: Cognome: Data e luogo di nascita: Stato civile: Domicilio e residenza: 13/5/1970, Caserta. nubile Via Ogaden, n. 14, ROMA Formazione 1994 Laurea in Giurisprudenza

Dettagli

Programma integrato creazione d'impresa Linea 8 FRIM «Start up e Re Start» Report progetto

Programma integrato creazione d'impresa Linea 8 FRIM «Start up e Re Start» Report progetto Programma integrato creazione d'impresa Linea 8 FRIM «Start up e Re Start» Regione Lombardia Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Report progetto 27 Gennaio 2014 Start Up e Re-Start:

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000) Il sottoscritto Franco Giuseppe Satta, consapevole che le dichiarazioni false comportano l applicazione

Dettagli

Punto 3 - Progetti per lo sviluppo sostenibile

Punto 3 - Progetti per lo sviluppo sostenibile Punto 3 - Progetti per lo sviluppo sostenibile Punto 3 è la società di consulenza che idea e realizza progetti per lo sviluppo sostenibile rivolti a Pubbliche Amministrazioni, aziende e associazioni. Comunicazione

Dettagli

Lavoriamo per un modello di Management e Organizzazione rispettoso delle persone, dei valori e dell'ambiente.

Lavoriamo per un modello di Management e Organizzazione rispettoso delle persone, dei valori e dell'ambiente. Lavoriamo per un modello di Management e Organizzazione rispettoso delle persone, dei valori e dell'ambiente. Supportiamo imprese che fanno scelte etiche, di innovazione e cambiamento e che pongono al

Dettagli

Profilo della società

Profilo della società Profilo della società Anno 2012 PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA Denominazione: PARTNER S.r.l. via E. Berlinguer, 26 63036 Spinetoli (AP) - Tel. 0736/892375 Fax 0736/892476 info@partnerconsul.com www.partnerconsul.com

Dettagli

Finalità: La promozione in Italia, e in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 Locale

Finalità: La promozione in Italia, e in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 Locale Finalità: La promozione in Italia, e in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 Locale Organizzazione Forma: Associazione nazionale volontaria senza scopo di lucro Organi dell Associazione:

Dettagli

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER -EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER Linee Guida Modello di gestione ambientale ECO-CLUSTER: sistema gestione ambientale Comune di Collagna Responsabile dell azione Istituto

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento LOGISTIC MANAGER Il logistic manager si occupa dell organizzazione e della circolazione delle merci e delle

Dettagli

CINECA - partner per l innovazione l Pubblica Amministrazione Locale

CINECA - partner per l innovazione l Pubblica Amministrazione Locale CINECA - partner per l innovazione l della Pubblica Amministrazione Locale Forlì,, 22 ottobre 2008 Alan Buda Indice Chi è CINECA La Mission Esigenze degli Enti Locali La risposta del CINECA Benefici Attesi

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. Percorsi di formazione personalizzati per le organizzazioni culturali

SOCIAL MEDIA MARKETING. Percorsi di formazione personalizzati per le organizzazioni culturali SOCIAL MEDIA MARKETING Percorsi di formazione personalizzati per le organizzazioni culturali perchè il Social Media Marketing? sono sempre di più le persone che usano il web convergono linguaggi e media

Dettagli