IMPORTANTE TUTTE LE SEGUENTI INFORMAZIONI SONO RACCOLTE E SPIEGATE ANCHE AL SEGUENTE LINK:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IMPORTANTE TUTTE LE SEGUENTI INFORMAZIONI SONO RACCOLTE E SPIEGATE ANCHE AL SEGUENTE LINK:"

Transcript

1

2 IMPORTANTE TUTTE LE SEGUENTI INFORMAZIONI SONO RACCOLTE E SPIEGATE ANCHE AL SEGUENTE LINK: IN PARTICOLARE BOX APPROFONDIMENTI E BOX DI DOWNLOAD FAQ (frequently asked questions)

3 PERSONE/UFFICI DI RIFERIMENTO Responsabile di destinazione docente che segue lo studente in tutte le questioni legate alla didattica (dalla compilazione del Learning Agreement al riconoscimento delle attività svolte all estero). Staff per l internazionalizzazione UNITN fornisce supporto amministrativo per le procedure di competenza esclusiva del Dipartimento (contatti con i partner laddove necessario, ecc.). International Office dell università partner è l ufficio cui chiedere informazioni su: modalità di iscrizione, offerta formativa dell università straniera, possibilità di alloggio, possibilità di frequenza di corsi di lingua, ecc.

4 COMUNICAZIONI Tutte le comunicazioni (da parte di UniTrento) verranno inviate all indirizzo di Ateneo mentre ai Partner abbiamo comunicato la vostra mail personale: Verificate di aver effettuato l accesso alla piattaforma Google Controllate regolarmente la posta elettronica (anche SPAM); Comunicate tempestivamente eventuali cambi di indirizzo.

5 PRINCIPALI NOVITÀ La durata del periodo di mobilità verrà conteggiata in giorni e non più in mesi sulla base della data indicata sul modulo A (inizio periodo Erasmus=inizio attività didattiche) e della data indicata sul modulo B (fine periodo Erasmus=fine attività didattiche). 1 mese (indipendentemente dalla sua durata effettiva) verrà calcolato di 30 giorni (mese commerciale). L importo totale della borsa di studio verrà calcolato in funzione della durata del periodo di mobilità calcolata come indicato sopra. Esempio: 25/08/2015: data modulo A 18/12/2015: data modulo B Durata del periodo di mobilità: 114 giorni (3 mesi e 24 giorni)

6 BORSA DI STUDIO ERASMUS La borsa di studio mensile è differenziata a seconda del paese di destinazione 1) 280 /mese per mobilità verso: Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Liechtenstein, Norvegia, Regno Unito, Svezia. 2) 250 /mese per mobilità verso: Belgio, Cipro, Croazia, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Turchia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia- 3) CHF /mese (circa euro) per mobilità verso la Svizzera (erogato dalla Confederazione Svizzera). Informazioni dettagliate direttamente dalle Università di riferimento. Consultare anche il sito della Fondazione:

7 EROGAZIONE BORSA DI STUDIO ERASMUS La borsa di studio Erasmus verrà erogata in due rate: la prima dopo l arrivo a destinazione e l invio del modulo A la seconda a conclusione del soggiorno Erasmus previa consegna della documentazione richiesta

8 STUDENTI SENZA BORSA DI STUDIO ERASMUS L Ateneo sta valutando l effettiva possibilità delle mensilità non coperte da borsa di studio Erasmus. Informazioni in merito verranno comunicate non appena possibile.

9 ATTENZIONE! Numero minimo di crediti ECTS da ottenere all estero, pena restituzione della borsa di studio: 3 mesi= 6 crediti 4, 5, 6 mesi = 10 crediti 7, 8, 9 mesi = 20 crediti 11 e 12 mesi = 24 crediti Verranno riconosciute SOLO le attività correttamente indicate nel Learning Agreement (approvato da Partner e UniTrento prima del sostenimento degli esami) e nel Transcript of Records finale rilasciato dall Università ospitante.

10 SONO ASSEGNATARIO DI DESTINAZIONE ERASMUS COSA DEVO FARE? Iscrizione presso l Università partner: APPLICATION FORM (elettronica e/o cartacea) con dati personali, elenco degli esami sostenuti con relativi voti e crediti [=TRANSCRIPT OF RECORDS], attestazioni del livello linguistico, learning agreement, ecc ATTENZIONE ALLE SCADENZE! Attivarsi per recuperare il livello linguistico richiesto dai partner (eventuali prove tramite CLA in fase di definizione) Richiesta di visto per motivi di studio (se necessario) Concordare il Learning Agreement con il Responsabile di destinazione e consegnarlo allo Staff per l Internazionalizzazione di Dipartimento entro: - 13 maggio 2015 (I semestre/intero anno); - 14 ottobre 2015 (II semestre) Richiesta di alloggio (laddove disponibile): secondo modalità e tempistiche dei partner.

11 MI SERVE IL VISTO DELL AMBASCIATA/CONSOLATO? Il visto (per motivi di studio) esclusivamente per studenti Erasmus con cittadinanza NON COMUNITARIA o per studenti Erasmus (di qualsiasi cittadinanza) con destinazione Turchia o altri Paesi fuori dall area Schengen. È responsabilità dello studente avviare per tempo le procedure di richiesta del visto per motivi di studio sulla base delle indicazioni eventualmente fornite dai partner. Il visto va richiesto al Consolato e/o Ambasciata in Italia del Paese di destinazione. Va richiesto un visto per motivi di studio e NON un visto turistico.

12 MI SERVE UN ATTESTAZIONE FIRMATA E TIMBRATA Rivolgersi allo Staff per l internazionalizzazione con congruo anticipo per: certificati di partecipazione al programma Erasmus Attestazioni del superamento del test Erasmus di lingua Attestazioni del livello della Prova/test di lingua curriculare (B1 per laurea triennale, B2 per laurea magistrale)

13 CHE COS È IL TRANSCRIPT OF RECORDS RICHIESTO DAI PARTNER? è l elenco degli esami (con relativi voti e crediti ECTS) svolti fino ad ora è un documento da allegare all application form: basta scaricare dal profilo personale di Esse3 > Segreteria > MyCertificati > Iscrizione con esami con voto (versione inglese) gli studenti di laurea magistrale devono inviare il Transcript sia per la triennale che per la magistrale per i laureati di triennale presso sede diversa da UniTrento richiedere il certificato di triennale direttamente all Università dove è stato conseguito il titolo se la versione in lingua inglese non è disponibile inviare all Università partner il certificato in lingua italiana ed allegare una traduzione in lingua inglese del documento. Se necessario, ufficializzare la propria traduzione rivolgendosi al Giudice di Pace oppure all Ufficio Asseverazioni presso il Tribunale. Non sono valide le autocertificazioni

14 DEVO PAGARE LE TASSE ANCHE PRESSO L UNIVERSITÀ PARTNER? NO!! Le tasse universitarie vanno pagate regolarmente presso l Università di Trento. In alcuni casi (es. Germania), l Università partner può richiedere allo studente di pagare un contributo di importo variabile (solitamente euro a semestre) per l accesso a servizi quali mensa, mezzi di trasporto pubblici, connessione internet, ecc.

15 = P I A N O D I S T U D I O P E R L E ST E R O

16 DOVE TROVO LE INFORMAZIONI SUI CORSI DA SVOLGERE ALL ESTERO? Pagine web delle università partner dedicate alla mobilità internazionale Contattando direttamente l International Office straniero tramite Seguendo le istruzioni eventualmente già inviate dai Partner

17 ATTENZIONE!! Per la compilazione del LA verificare che gli esami da fare all estero siano utili al raggiungimento dei crediti necessari per il conseguimento della laurea (non si possono fare solo esami riconoscibili come sovrannumerari); si veda il regolamento del proprio corso di laurea

18 ATTIVITÀ AMMISSIBILI Frequenza di corsi e sostenimento di esami Ricerca per tesi (SOLO per studenti di LM) Tutte le attività vanno indicate nel Learning Agreement (e in caso di modifica durante il periodo di mobilità nel modulo di «Changes al Learning Agreement») e preventivamente approvate sia dal Responsabile di destinazione che dall università partner (pena l impossibilità di provvedere al loro riconoscimento)

19 CHE COSA SONO IL DEPARTMENTAL COORDINATOR E L INSTITUTIONAL COORDINATOR? Il Departmental coordinator = Responsabile di destinazione, docente di riferimento per ciascuna destinazione Erasmus con cui concordare il piano di studi da svolgere all estero e il riconoscimento degli esami. L Institutional coordinator = Prof.ssa Paola Iamiceli, docente delegato di Dipartimento per il programma Erasmus. Ha funzione di supervisione e coordinamento di tutte le attività legate al Programma Erasmus. NB! Figure analoghe sono presenti anche presso l università di destinazione.

20 LA REGOLE PER LA COMPILAZIONE No corsi corrispondenti ad esami già sostenuti e superati prima del periodo di studio all'estero; Sì corsi obbligatori o caratterizzanti (esclusi quelli del 1 anno di triennale) e a scelta libera; Sì Laboratori purché il corso straniero sia analogo per impostazione e metodo, anche se con argomenti diversi da quelli impartiti al DEM: Tutto ciò si applica SOLO se i corsi di Laboratorio non possano essere frequentati presso il DEM in un periodo diverso da quello del soggiorno Erasmus.

21 LA REGOLE PER LA COMPILAZIONE Sì corsi di lingua straniera (INGLESE, TEDESCO, FRANCESE, SPAGNOLO): il riconoscimento SOLO a sostituzione delle prove di lingua triennale o magistrale curriculari purché l esame di lingua sostenuto all estero sia di livello pari o superiore a quello previsto per l esame di Trento (=B1 per la triennale; B2 per la LM); altrimenti come sovrannumerari; Sì attività di ricerca per tesi (solo per LM); Sì attività di Tirocinio purché: 1. il tirocinio venga svolto sotto la supervisione dell Università ospitante; 2. l attività di studio e di tirocinio vengano svolte in maniera consecutiva e NON contemporaneamente; 3. l attività di tirocinio venga riportata all interno del Transcript of Records rilasciato dall Università ospitante.

22 NON C È CORRISPONDENZA TRA I CREDITI DEI CORSI UNITRENTO E I CORSI STRANIERI: È UN PROBLEMA? NO! Se i corsi stranieri pesano meno di quelli di UNITRENTO si dovranno accorpare fra loro più corsi stranieri tra loro affini fino ad ottenere un numero di crediti il più vicino possibile a quello del corso UNITN. I crediti eventualmente mancanti verranno recuperati mediante integrazione una volta rientrati a Trento. Se i corsi stranieri pesano di più rispetto a quelli di UNITRENTO, i crediti in esubero potranno essere riconosciuti come crediti liberi, come crediti in sovrannumero o per compensare eventuali crediti mancanti su altri esami (laddove possibile). NB! 1 ECTS = 1 CFU

23 COMPILAZIONE LEARNING AGREEMENT The Student Last name (s) LEARNING AGREEMENT FOR STUDIES a.y First name (s) Table B: : Group of educational components in the student's degree that would normally be completed at the sending institution and which will be replaced by the study abroad. NB no one to one match with Table A is required. Where all credits in Table A are recognised as forming part of the programme at the sending institution without any further conditions being applied, Table B may be completed with a reference to the mobility window (see guidelines). Phone The Sending Institution Component code (if any) Component title (as indicated in the course catalogue) at the sending institution Semester term autumn/spring/ full year Number of ECTS credits Name Faculty Contact person 1 name The Receiving Institution Contact person / phone Name Faculty Contact person name Contact person / phone I. PROPOSED MOBILITY PROGRAMME Section to be completed BEFORE THE MOBILITY Planned period of the mobility: from [month/year]. till [month/year]. Table A: Study programme abroad. For guidelines, please look at Annex 1, for end notes please look at Annex 2. Component code (if any) Component title (as indicated in the course catalogue) at the receiving institution Semester term autumn/spring/ full year Number of ECTS credits to be awarded at the receiving institution Total: Warning! An educational component taken in the receiving institution will replace that which the student would normally take at the sending institution only if the former: is regarding a legal subject; corresponds to 6 ECTS. If the educational component taken in the receiving institution does not correspond to 6 ECTS, adding together the ECTS awarded for 2 or more educational components taken in the receiving institution will be admitted. II. COMMITMENT OF THE THREE PARTIES By signing this document, the student, the sending institution and the receiving institution confirm that they approve the proposed Learning Agreement and that they will comply with all the arrangements agreed by all parties. Sending and receiving institutions undertake to apply all the principles of the Erasmus Charter for Higher Education relating to mobility for studies (or the principles agreed in the inter-institutional agreement for institutions located in partner countries). The receiving institution confirms that the educational components listed in Table A are in line with its course catalogue. The sending institution commits to recognise all the credits gained at the receiving institution for the successfully completed educational components and to count them towards the student's degree as described in Table B. Any exceptions to this rule are documented in an annex of this Learning Agreement and agreed by all parties. The student and receiving institution will communicate to the sending institution any problems or changes regarding the proposed mobility programme, responsible persons and/or study period. Student s signature Date: The sending institution Responsible person 2 in the sending institution - Name: Function: Phone number: Responsible person s signature Date: Total: The receiving institution Responsible person 3 in the receiving institution - Name: Function: Phone number: Responsible person s signature Date:

24 COMPILAZIONE LEARNING AGREEMENT: TABELLA A Indicare i corsi da riconoscere a Trento riportando: Component code: eventuale codice del corso presso l università partner; Component title: nome del corso presso l università partner; Semester; Number of ECTS credits: crediti ECTS Component code Component title Semester term Number of ECTS DD1253IS International Marketing Autumn 6

25 COMPILAZIONE LEARNING AGREEMENT: TABELLA B Indicare i corsi da riconoscere a Trento riportando: Component code: codice del corso UniTrento (vedi Esse3); Component title: nome del corso UniTrento (vedi Esse3) indicare tra parentesi i nomi dei corsi stranieri corrispondenti; Semester; Number of ECTS credits: crediti CFU come da Esse3 Es.:

26 LA CONSEGNA A STAFF Va consegnato allo Staff per l internazionalizzazione in originale (controfirmato dal Responsabile di destinazione): entro il 13 maggio 2015 se in partenza sul 1 semestre o intero anno entro il 14 ottobre 2015 se in partenza sul 2 semestre. Il Learning Agreement può essere modificato una volta all estero tramite apposito modulo «CHANGES TO THE LEARNING AGREEMENT (entro 30 giorni dall inizio delle attività didattiche).

27 COSA DEVO FARE PER MODIFICARE IL LEARNING AGREEMENT Una volta a destinazione si può modificare il LA iniziale utilizzando il modulo CHANGES TO THE LEARNING AGREEMENT (CHANGES): a) Le modifiche vanno preventivamente concordate con il Responsabile di destinazione tramite ; b) Il modulo CHANGES deve essere debitamente compilato e firmato dallo studente e dai partner per accettazione; c) Il modulo CHANGES va inviato tramite allo Staff per l Internazionalizzazione per la firma del responsabile di destinazione di Trento. Sul modulo CHANGES indicare SOLO le modifiche rispetto al LA iniziale: indicare i corsi da cancellare e/o da aggiungere barrando la corrispondente casella DELETED or ADDED; Indicare eventuali modifiche del peso in crediti o del nome del corso; NB! Esami sostenuti, ma non preventivamente autorizzati tramite corretta compilazione del LA e dell eventuale modulo CHANGES non possono essere riconosciuti.

28 RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA La rinuncia va comunicata allo Staff per l Internazionalizzazione entro il 30 maggio 2015 compilando l apposito modulo disponibile online e facendolo firmare al proprio Responsabile di destinazione. La rinuncia deve essere motivata. NB!! Rinunce comunicate successivamente al 30 maggio 2015, se non adeguatamente motivate, potranno comportare l esclusione dal programma Erasmus anche per gli anni a venire.

29 PROLUNGAMENTO/RIDUZIONE DELLA PERMANENZA ALL ESTERO Durata minima del soggiorno Erasmus = 90 giorni (o un trimestre accademico certificato) Durata massima del soggiorno Erasmus = 360 giorni (12 mesi) NB: rientro obbligatorio entro il 30 settembre 2016 Le richieste di prolungamento/riduzione vanno sempre motivate e il modulo va inviato allo Staff per l Internazionalizzazione almeno 30 giorni prima della scadenza del periodo Erasmus inizialmente assegnato. NB!! La copertura finanziaria per i mesi di prolungamento NON è garantita

30

31 TRANSCRIPT OF RECORDS = CERTIFICATO DEGLI ESAMI SOSTENUTI RILASCIATO DALL UNIVERSITÀ STRANIERA AL TERMINE DEL PERIODO DI STUDI Sono riconosciute SOLO le attività riportate nel Transcript of Records ufficiale e correttamente inserite nel Learning agreement (e eventuali modifiche). Per i corsi di lingua e per la ricerca per tesi l università partner può rilasciare un certificato e/o dichiarazione separata dal Transcript of Records. NB: prima del rientro in Italia informarsi sui tempi di rilascio del Transcript per meglio programmare i tempi necessari per il riconoscimento (questo vale specialmente per chi rientrerà a settembre 2016) Il modulo di riconoscimento, compilato con il Responsabile di destinazione, va presentato allo Staff entro il 30 settembre La tabella di conversione voti Erasmus è consultabile al link

32 SONO SICURO CHE GLI ESAMI SOSTENUTI ALL ESTERO VERRANNO RICONOSCIUTI? Sì 1. Se preventivamente e correttamente inseriti nel Learning Agreement (e modifiche); 2. se indicati come SUPERATI nel Transcript of Records rilasciato dai partner a conclusione del periodo Erasmus; 3. non saranno riconosciuti crediti per corsi frequentati, ma di cui non si è superato l esame finale.

33 ULTERIORI OPPORTUNITÀ Studenti iscritti ad un corso di laurea (triennale): Economia e Management: sostituire il Seminario di politica economica internazionale con la frequenza con profitto presso la sede straniera di uno o più corsi a scelta per un numero di crediti almeno pari a quelli previsti per il Seminario (NON CORSI DI LINGUA!); Gestione aziendale/amministrazione aziendale e diritto: sostituire il Tirocinio con la frequenza con profitto presso la sede straniera di uno o più corsi a scelta (NON CORSI DI LINGUA) per un numero di crediti almeno pari a quelli previsti per il tirocinio; sostenere la prova finale di laurea compilando, al posto della tesi, due report in lingua straniera su argomenti trattati durante la frequenza dei corsi all estero. Per dettagli

34 ULTERIORI OPPORTUNITÀ Studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale sostituire il Tirocinio curriculare con la frequenza con profitto presso la sede straniera di uno o più corsi a scelta (non corsi di lingua) per un numero di crediti almeno pari a quelli previsti per il tirocinio.

35 HOUSING ANYWHERE Piattaforma online che permette agli studenti che lasciano Trento per programmi di mobilità internazionale di pubblicare la propria stanza in modo che gli altri studenti internazionali che arrivano a Trento riescano con facilità ad affittare le camere lasciate disponibili. PARTNERSHIP.ITALY@HOUSINGANYWHERE.COM

36 CONTATTI Staff per l internazionalizzazione: Via Inama, Trento Tel Fax mobility-ssh@unitn.it (indicare SEMPRE nell oggetto: DEM e contenuto della mail) Orario sportello: LUNEDI e MERCOLEDI Sito web Erasmus di Dipartimento:

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Compilazione del Learning Agreement ed eventuale modifica

Compilazione del Learning Agreement ed eventuale modifica Compilazione del Learning Agreement ed eventuale modifica Come si compila correttamente un Learning Agreement (L.A.)? Il Learning Agreement è un contratto di studio tra studente, Università di origine

Dettagli

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016 DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 direttore.disei@unipmn.it Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa

Dettagli

FAQ - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

FAQ - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS FAQ - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS Sommario 1. Che cosa devo fare per partecipare al programma Erasmus?... 3 2. Posso candidarmi anche se non ho tutti i requisiti?... 3 3. Come funziona la selezione Erasmus?...

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1 Learning Mobility of Individuals Mobility projects in the field of education, training and youth 1 Attività di

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 DOPO LA SELEZIONE Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie degli studenti, sia vincitori che idonei, verranno pubblicate sul portale

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 12 gennaio 2016 1

Dettagli

Procedura di convalida di esami sostenuti all estero nell ambito del programma Socrates/Erasmus

Procedura di convalida di esami sostenuti all estero nell ambito del programma Socrates/Erasmus UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Facoltà di Agraria Procedura di convalida di esami sostenuti all estero nell ambito del programma Socrates/Erasmus (Approvata con delibera del C.d.F. del 18 Aprile 2006)

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 2 gennaio 2015 Mobilità

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

Guida alla compilazione del Learning Agreement for Studies

Guida alla compilazione del Learning Agreement for Studies Scarica il "Learning a.a.2014/2015 mobilità a.a. 2015/2016 dal sito dell Università degli Studi di Parma dalla pagina: http://www.unipr.it/internazionale/opportunita-studentiitaliani/programma-erasmus/bando-e-formulari

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore Università degli Studi di Perugia DR n. 345 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 10 contributi di mobilità per docenza (Staff mobility for teaching) Programma Erasmus+ A.A.

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015 Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016 Bologna, 4 febbraio 2015 Finalità Il programma Erasmus+ Studio 2014-2020 consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi da tre a

Dettagli

CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI

CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI La presente guida sottolinea gli steps che gli studenti/dottorandi assegnatari di borsa di studio all estero nell ambito di progetti

Dettagli

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15. Art.

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15. Art. BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per l attribuzione delle

Dettagli

ECTS - LEARNING AGREEMENT

ECTS - LEARNING AGREEMENT Allegato A- Modulo Learning Agreement UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE ECTS - LEARNING AGREEMENT ACADEMIC YEAR 20 /20 - FIELD OF STUDY:.... Name of student:...matr. no Sending Institution: UNIVERSITY OF

Dettagli

*ERASMUS PLUS. Mobilità per studio

*ERASMUS PLUS. Mobilità per studio *ERASMUS PLUS Mobilità per studio *I tuoi contatti UNIMOL Per gli aspetti organizzativi e amministrativi contatta il Settore Relazioni Internazionali Al 5^ piano del II Edificio Polifunzionale di Via F.

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' Rinunce Se lo studente vuole rinunciare

Dettagli

DIP. DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI ED AMBIENTALI: Dott. Emanuele BOSELLI Tel.: 0712204923 E mail: e.boselli@univpm.it

DIP. DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI ED AMBIENTALI: Dott. Emanuele BOSELLI Tel.: 0712204923 E mail: e.boselli@univpm.it 1 2 I NOSTRI CONTATTI Mobilità Internazionale UFFICIO ERASMUS Università Politecnica delle Marche Via Oberdan n. 12 60122 Ancona ingresso in Via Palestro Tel: 071 2202450 / 071 2202318 Fax: 071 2202359

Dettagli

Application form and Learning Agreement for Studies/Thesis

Application form and Learning Agreement for Studies/Thesis Il modulo di candidatura e il Learning agreement devono essere inviati per posta elettronica a exchange@unipi.it unitamente a: 1) una copia di un documento di identità valido (i cittadini NON EU devono

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020)

ERASMUS+ (2014-2020) ERASMUS+ (2014-2020) Erasmus+: un nuovo approccio Erasmus+ è il nuovo programma europeo di finanziamento dedicato a istruzione, formazione, gioventù e sport valido per il settennio 2014-2020. Erasmus+

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2015/2016

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2015/2016 U.R.I. I L R E T T O R E VISTO VISTA il regolamento n. 1288 dell 11 dicembre 2013 del Parlamento e del Consiglio europei che istituisce Erasmus+ programma dell Unione nel campo dell istruzione, la formazione,

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 77 MENSILITA a.a. 2011/2012 DR Reg. 968 del 21 giugno 11 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus dall a.a.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO IL DIRETTORE Largo Donegani 2/3 28100 Novara NO Tel. 0321 375 602- Fax 0321 375 621 BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 Art.

Dettagli

Learning Agreement Uniweb Erasmus+ STUDIO

Learning Agreement Uniweb Erasmus+ STUDIO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT ERASMUS+ STUDIO IN UNIWEB dal 16 al 30 giugno 2015 (primo semestre) PRIMA DI PROCEDERE CON LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB È OPPORTUNO

Dettagli

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *Gli studenti di I, II e III ciclo che siano regolarmente iscritti all Università del Molise *siano cittadini italiani oppure cittadini di uno Stato membro dell Unione

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015 Prot.n. 15 /2015 PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016 Scadenza: 20 APRILE 2015 Informazioni generali Il Programma Erasmus + (Erasmus plus) 2014-2020 è un programma

Dettagli

Percorsi formativi Erasmus +

Percorsi formativi Erasmus + Percorsi formativi Erasmus + DICATAM DII DIMI A.A. 2015-16 AZIONE CHIAVE 1: MOBILITA INDIVIDUALE AI FINI DELL APPRENDIMENTO Studio Traineeship (tirocini) Studio: periodi da 3 a 12 mesi Traineeship: tirocini

Dettagli

Presentazione a cura di Lucia Di Cecca 1

Presentazione a cura di Lucia Di Cecca 1 Presentazione a cura di Lucia Di Cecca 1 Erasmus da Rotterdam (1466-1536) Grande umanista olandese Insegnò in numerose università europee Acronimo per EuRopean community Action Scheme for the Mobility

Dettagli

ERASMUS + LEARNING AGREEMENT (Contratto di apprendimento) ANNO ACCADEMICO (Academic year) 2014/2015

ERASMUS + LEARNING AGREEMENT (Contratto di apprendimento) ANNO ACCADEMICO (Academic year) 2014/2015 Pagina 1 di 11 DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI ERASMUS E STUDENTI STRANIERI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523- Fax 0161 219421 erasmus@unipmn.it ERASMUS + LEARNING

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 1. Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

ERASMUS+ Presentazione a cura di Lucia Di Cecca Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone

ERASMUS+ Presentazione a cura di Lucia Di Cecca Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone Presentazione a cura di Lucia Di Cecca Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone 1 Erasmus da Rotterdam (1466-1536) Grande umanista olandese Insegnò in numerose università europee Acronimo per

Dettagli

I L R E T T O R E. l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020;

I L R E T T O R E. l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020; U.R.I. I L R E T T O R E VISTE VISTA VISTI VISTA RITENUTO le linee guida del programma comunitario ERASMUS+; l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020;

Dettagli

Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo

Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Albo di Istituto Sito istituzionale Accademia Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità del personale per docenza o per formazione

Dettagli

ERASMUS PLUS STUDIO DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA

ERASMUS PLUS STUDIO DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA LINEE GUIDA STUDENTI ERASMUS PLUS STUDIO DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA Sommario 1 Partecipazione... 3 2 Bando e candidatura... 3 3 Selezione e graduatoria... 3 4 Rinunce... 3 5 Adempimenti degli

Dettagli

Accademia di Belle Arti di Carrara Learning Agreement

Accademia di Belle Arti di Carrara Learning Agreement Accademia di Belle Arti di Carrara Learning Agreement Name of student: sending Institution: country: Host Institution: country: Courses programmed in the current academic year (2006-2007) at the sending

Dettagli

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS . p.1/10 Università della Calabria PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS Dr. Antonio Fuduli (Corso di Laurea in Informatica) Dr. Gennaro Infante (Corso di Laurea in Matematica) . p.2/10 Lifelong Learning

Dettagli

Il piano di studi va presentato dal 15 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2015 e dal 16 al 31 MARZO 2016. STUDENTI IN CORSO

Il piano di studi va presentato dal 15 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2015 e dal 16 al 31 MARZO 2016. STUDENTI IN CORSO ISTRUZIONI COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO, DEFINIZIONE DELLE ATTIVITÀ A SCELTA LIBERA, MODIFICA DEI PIANI DI STUDIO, RICHIESTA ESAMI IN ESUBERO A.A. 2015/2016 CORSI DI LAUREA Il piano di studi va presentato

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 2323

Università degli Studi di Perugia DR n. 2323 Università degli Studi di Perugia DR n. 2323 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 30 contributi di mobilità per attività di Training (Staff mobility for training) Programma

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali Settore Relazioni Internazionali Via Nazario Sauro n. 85-85100 Potenza Tel +39 0971 202158-202194 - Fax. + 39 0971 202197

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO PROGRAMMA ERASMUS PER STUDIO A.A. 2015/2016 PROCEDURA STUDENTI ERASMUS IN PARTENZA (OUTGOING) Versione 01 del 2015-07-02 Di seguito sono descritti la procedura e i passaggi necessari per espletare le pratiche

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 Art. 1 Descrizione opportunità di tirocinio La borsa Erasmus traineeship permette agli studenti

Dettagli

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE Trento, 17 ottobre 2012 Francesca Briani Cristina Masciangelo Ufficio LLP Erasmus Daniela Tosi Ufficio Doppia Laurea e Progetti Internazionali Come organizzare il periodo

Dettagli

Linee guida di Ateneo sulla registrazione dei CFU acquisiti all estero.

Linee guida di Ateneo sulla registrazione dei CFU acquisiti all estero. Linee guida di Ateneo sulla registrazione dei CFU acquisiti all estero. L Università di Pisa, nell ottica del potenziamento della propria politica di internazionalizzazione promuove fortemente la mobilità

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Articolo 1 Finalità È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS p. 1/10 Università della Calabria PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS Dr. Antonio Fuduli (Corso di Laurea in Informatica) Dr. Gennaro Infante (Corso di Laurea in Matematica) p. 2/10 Lifelong Learning

Dettagli

Università per Stranieri di Siena VADEMECUM ERASMUS+ MOBILITA STUDENTI PER STUDIO a.a. 2015/2016

Università per Stranieri di Siena VADEMECUM ERASMUS+ MOBILITA STUDENTI PER STUDIO a.a. 2015/2016 Università per Stranieri di Siena CODICE ERASMUS: I SIENA02 VADEMECUM ERASMUS+ MOBILITA STUDENTI PER STUDIO a.a. 2015/2016 1) ASSEGNAZIONE DELLA DESTINAZIONE Lo studente che ha partecipato al Bando annuale

Dettagli

Cosa è il programma OVERWORLD

Cosa è il programma OVERWORLD Cosa è il programma OVERWORLD OVERWORLD è un progetto di Ateneo finalizzato all ampliamento delle opportunità di studio e di mobilità verso gli Atenei non europei (o di Paesi NON eleggibili nell ambito

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE

DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE Premessa importante Che differenza c è tra stage e tirocinio? Nell ambito dei Corsi di studio afferenti al Dipartimento DiSSGeA il termine stage si usa per indicare un periodo

Dettagli

Con l'anno accademico 2014/2015 siamo entrati nello scenario del nuovo programma Erasmus+ 2014/2021 che prevede numerosi cambiamenti: - nell'ambito

Con l'anno accademico 2014/2015 siamo entrati nello scenario del nuovo programma Erasmus+ 2014/2021 che prevede numerosi cambiamenti: - nell'ambito Con l'anno accademico 2014/2015 siamo entrati nello scenario del nuovo programma Erasmus+ 2014/2021 che prevede numerosi cambiamenti: - nell'ambito del programma rientrerà anche il finanziamento per la

Dettagli

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Allegato n.1 (firmare e restituire solo l ultima pagina,pag. 5) a) La fruizione della borsa Erasmus spetterà solo a quegli studenti che oltre a risultare

Dettagli

FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+

FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+ FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+ Il pagamento del contributo avviene in un unica soluzione per tutte le mensilità previste dalla durata dello scambio ed è costituito da: - Contributo

Dettagli

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2015/16 Periodi di presentazione: dal 25 agosto al 30 dicembre 2015.

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2015/16 Periodi di presentazione: dal 25 agosto al 30 dicembre 2015. MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2015/16 Periodi di presentazione: dal 25 agosto al 30 dicembre 2015. dal 15 febbraio al 04 marzo 2016 è possibile apportare modifiche al

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 1148/2015 - Prot. n. 26967 del 04/08/2015 - Allegati 5 Anno 2015 - tit. III cl. 14 fasc. 27.1 BANDO DI SELEZIONE per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità Internazionale ERASMUS+

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO Prot. n. 291c23b del 27.01.2015 Conservatorio di Musica G. Verdi di Como ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO premessa PROGRAMMA

Dettagli

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO PROGRAMMA ERASMUS PER STUDIO A.A. 2014/2015 PROCEDURA STUDENTI ERASMUS IN PARTENZA (OUTGOING) Versione 04 del 2014-12-22 Di seguito sono descritti la procedura e i passaggi necessari per espletare le pratiche

Dettagli

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

I riferimenti amministrativi

I riferimenti amministrativi I riferimenti amministrativi UOS Internazionalizzazione Erasmus and International Home Piazzale San Francesco, 3 43121 Parma La modulistica e le informazioni (in costante aggiornamento): http://www.unipr.it/internazionale/opportunita-studentiitaliani/programma-erasmus/bando-e-formulari

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2014/15. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2014/15. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2014/15 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 1 marzo 2014 Mobilità

Dettagli

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE

Verbum PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 BORSE DI MOBILITÀ STUDENTI PER STUDIO A.A. 2015/2016 IL DIRETTORE VISTE le leggi sull istruzione universitaria e in particolare la legge 30 Dicembre 2010 n. 240, che prevede il rafforzamento

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2 Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Civile, Ambientale e Meccanica e Scienza dell Informazione Industriale Fisica

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N Repertorio contratti 2015 n....1315/2015 Prot. n..26843... cl V/6 del...2 marzo 2015... BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N. 2 STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2016/2017

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2016/2017 U.R.I. I L R E T T O R E VISTO VISTA il regolamento n. 1288 dell 11 dicembre 2013 del Parlamento e del Consiglio europei che istituisce Erasmus+ programma dell Unione nel campo dell istruzione, la formazione,

Dettagli

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 Prot. n 2187/C25 Catanzaro, 12/09/2014 Affisso all albo sede in data 12/09/2014 al n.297 PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA DEGLI STUDENTI Scadenza: 26 SETTEMBRE 2014 L Accademia

Dettagli

DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)

DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2016/2017 (scadenza bando: 30 novembre 2015)

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 Università partner in tutto il mondo USA EUROPE polito ASIA SOUTH AMERICA AFRICA OCEANIA Mobilità Internazionale: attività Extra

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica BANDO BORSE INTERNAZIONALI PROGRAMMA EUROPEO MOBILITA STUDENTI ERASMUS+ 2014-2015 (SMS) La Fondazione Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz, nell ambito del programma europeo ERASMUS+, offre la possibilità

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Le procedure di iscrizione alle Università italiane da parte degli studenti in possesso di un titolo di studio straniero, sono differenti in base alla cittadinanza ed

Dettagli

CONTRATTO ERASMUS+STUDIO A.A.2015/2016

CONTRATTO ERASMUS+STUDIO A.A.2015/2016 1 CONTRATTO ERASMUS+STUDIO A.A.2015/2016 DATI ANAGRAFICI IMPORTANTI 2 CODICE FISCALE: Data di nascita: Sesso: M F Nazionalità: Indirizzo per esteso: Indirizzo di posta elettronica: Telefono: Telefono cellulare

Dettagli

Bando ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO

Bando ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO Erasmus + Key Action 1 Bando ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO Anno Accademico 2014/2015 Scadenza presentazione della domanda ore 13.00 di mercoledì 7 maggio 2014 Chi può partecipare? Studenti regolarmente

Dettagli

Università degli Studi di Verona Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia

Università degli Studi di Verona Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Regolamento sul riconoscimento dei periodi di studio all estero per i Corsi di Studio del Delibera del Consiglio di Dipartimento del 10/9/2014 TITOLO 1: INFORMAZIONI GENERALI Art. 1 Programmi di Mobilità

Dettagli

ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ATTENZIONE: LA PRESENTE SCHEDA RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SI PREGA DI LEGGERE LE SEGUENTI ISTRUZIONI CON LA MASSIMA ATTENZIONE Anche per il 2016 è prevista la raccolta di informazioni

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali (Classe LM-51) 120 Posti Sede di Brescia Anno Accademico 2015/2016 CHI

Dettagli

ALLEGATO IV MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N.

ALLEGATO IV MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N. ALLEGATO IV MODELLO DI ACCORDO FINANZIARIO TRA ISTITUTO E PARTECIPANTE PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ACCORDO N. e: L Istituto (Denominazione istituto di appartenenza): Indirizzo completo:

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1470

Università degli Studi di Perugia DR n. 1470 Università degli Studi di Perugia DR n. 1470 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 36 contributi di mobilità per attività di formazione (Staff Mobility for Training) Programma

Dettagli

DELEGATI ERASMUS DI FACOLTÀ (Departmental Coordinators) per informazioni sulla didattica

DELEGATI ERASMUS DI FACOLTÀ (Departmental Coordinators) per informazioni sulla didattica 1 aggiornato il 15/01/2015 2 I NOSTRI CONTATTI Mobilità Internazionale UFFICIO ERASMUS Università Politecnica delle Marche Via Oberdan n. 12 60122 Ancona ingresso in Via Palestro Tel: 071 2202450 / 071

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Area di Scienze ed Ingegneria

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Area di Scienze ed Ingegneria Regolamento sul riconoscimento dei periodi di studio all estero per i Corsi di Studio dell' TITOLO 1: INFORMAZIONI GENERALI Art. 1 Programmi di Mobilità Internazionale I programmi di mobilità internazionale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento Area di Scienze Motorie

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Movimento Area di Scienze Motorie Regolamento sul riconoscimento dei periodi di studio all estero per i Corsi di Studio del Art. 1 Programmi di Mobilità Internazionale Delibera del Consiglio di Dipartimento del 23 ottobre 2014 TITOLO 1:

Dettagli

1) Una foto formato tessera; 2) Il curriculum vitae et studiorum; 3) Copia di un documento cli riconoscimento in corso di validità;

1) Una foto formato tessera; 2) Il curriculum vitae et studiorum; 3) Copia di un documento cli riconoscimento in corso di validità; AVVISO DI SELEZIONE DI N. 3 STUDENTI DELL'UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO PER L'AMMISSIONE AL PROGRAMMA DI MOBILITA' CON L'UNIVERSITA' AMICIZIA TRA I POPOLI DI MOSCA - A.A. 2015/2016 Art. 1 - Presentazione

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016

BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016 BANDO DI SELEZIONE RELATIVO ALLA MOBILITA FOR TRAINEESHIP, NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS +, PER L A.A. 2015/2016 Il Parlamento Europeo, con il Regolamento n. 1288/2013, ha istituito il Programma Erasmus+

Dettagli

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio,

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio, Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio per motivi di lavoro studio o vacanza è diventato più semplice grazie alla tessera sanitaria europea

Dettagli

Università degli Studi di Udine

Università degli Studi di Udine LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO VALIDE PER I CORSI DI LAUREA DELL'AREA DI LINGUE (approvate dal Consiglio Unificato dei Corsi di Laurea Triennale in Lingue e Letterature

Dettagli

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA.

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. COME STUDIARE ALL ESTERO Per studiare all estero, le università italiane, in accordo con i progetti europei e con i trattati internazionali, rendono

Dettagli

LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO

LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO INDICE LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO (SMS) pag. 3 1.0 Istruzioni per la candidatura 2.0 Procedure di registrazione all arrivo 3.0 Istruzioni

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2015-2016 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria internazionale, l Università

Dettagli

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2014/2015 Art. 1 INFORMAZIONI GENERALI Erasmus+ Traineeship è una forma di mobilità studentesca per tirocinio nell ambito

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK IL DIRETTORE Vista la legge 170/2003, art. 1; Visto il D.M.n.198 del 23.10.2003;

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 54/2016 - Prot. n. 1697 del 21/01/2016 - Allegati 5 Anno 2016 tit.iii - cl.14 fasc.4 Bando Erasmus+ per la mobilità europea ai fini di studio A.A. 2016/2017 LA RETTRICE VISTO il Regolamento (UE)

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015

UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015 Prot. n. 15189 del 11/06/2014 Rep.A.U.A. n. 222-2014 UNIVERSITÁ DI FOGGIA BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÁ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A.

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti,

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA MOBILITÀ NELL AMBITO DEL PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA MOBILITÀ NELL AMBITO DEL PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA MOBILITÀ NELL AMBITO DEL PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME TITOLO I Mobilità studenti La mobilità degli studenti tra l Università degli Studi

Dettagli