Sportello Informativo Itinerante.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sportello Informativo Itinerante."

Transcript

1 Sportello Informativo Itinerante

2 La Sicilia esempio di eccellenza in Europa Maria Ing. Serina Per maggiori informazioni: tel fax

3

4

5 Maria Ing. Serina Per maggiori informazioni: tel fax

6 Maria Ing. Serina Per maggiori informazioni: tel fax

7 Maria Ing. Serina Per maggiori informazioni: tel fax

8 CITE - Catasto Impianti Termici D.D.G. n. 556 Ex Art.1 E' fatto obbligo della registrazione degli impianti termici al catasto Regionale istituito con decreto del dirigente generale del Dipartimento Regionale dell'energia dell 1 marzo 2012 n. 71. Per gli impianti esistenti la registrazione dovrà avvenire entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. I nuovi impianti dovranno essere registrati entro e non oltre 30 giorni dall avvenuta installazione. La registrazione dovrà essere effettuata dai titolari degli impianti termici di cui al dpr 16 aprile 2013, n. 74, per il tramite degli installatori/manutentori regolarmente iscritti nell'elenco di cui all'art. 3. La registrazione degli impianti termici, nonché gli aggiornamenti degli interventi previsti dal dpr 16 aprile 2013, n. 74, dovranno effettuarsi esclusivamente per via telematica e secondo le indicazioni fornite attraverso il sito web del dipartimento dell energia.

9 Maria Ing. Serina Per maggiori informazioni: tel fax

10 Maria Ing. Serina Per maggiori informazioni: tel fax

11 Maria Ing. Serina Per maggiori informazioni: tel fax

12 Patto dei Sindaci Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è l'iniziativa della Commissione Europea promossa nel corso della seconda edizione della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW 2008) con l'obiettivo di coinvolgere attivamente le città europee in un percorso proiettato verso la sostenibilità energetica ed ambientale, per mobilitare e responsabilizzare le autorità locali nello sforzo congiunto di contribuire al perseguimento e al superamento degli obiettivi comunitari di miglioramento dell'efficienza energetica e di incremento dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile nei loro territori.

13 Patto dei Sindaci L'adesione al Patto è volontaria. E un impegno programmatico che l'autorità locale assume nei confronti dei propri cittadini e della Comunità Europea, a raggiungere e superare, entro il 2020, gli obiettivi di: riduzione del 20% delle emissioni di CO 2 rispetto al 1990 incremento del 20% dell'efficienza energetica innalzamento al 20% della quota di consumi energetici coperta dalle fonti rinnovabili.

14 I firmatari del Patto si impegnano a: preparare un inventario di base delle emissioni di gas serra prodotte localmente, come punto di partenza per le successive azioni presentare un Piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES) entro un anno dalla formale ratifica del Patto dei Sindaci adattare le strutture della città, inclusa l'allocazione di adeguate risorse umane, al fine di perseguire le azioni necessarie presentare, su base biennale, un Rapporto sull'attuazione del Piano d'azione, includendo le attività di monitoraggio e verifica svolte, pena l'esclusione dall'elenco delle città aderenti al Patto

15 Azioni PAES Le azioni comprese nel PAES riguardano principalmente: il miglioramento dell'efficienza energetica nell'edilizia (pubblica, residenziale, terziaria) e nella pubblica illuminazione l'integrazione della produzione di energia da fonti rinnovabili lo sviluppo di forme e di mezzi di trasporto urbano sostenibile la realizzazione di infrastrutture energetiche locali quali le reti intelligenti (smart grids), incluse quelle per la ricarica e il rifornimento della mobilità verde.

16 Azioni PAES Il PAES obbliga l'autorità locale a pianificare la realizzazione di un pacchetto di azioni coerenti in un orizzonte temporale definito a medio (5 anni) e a lungo termine (2020), in cui le strategie di lungo termine potranno includere anche impegni sulla pianificazione urbana e territoriale, le procedure di appalti pubblici verdi (green public procurement), la revisione dei regolamenti edilizi (standard di prestazione energetica per gli edifici nuovi o ristrutturati), l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).

17 Obiettivo Burden sharing Degli obiettivi stabiliti dall UE per il 2020 : riduzione delle emissioni di gas serra del 20% (o persino del 30%, se le condizioni lo permettono) rispetto al 1990, 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili, aumento del 20% dell'efficienza energetica, il DM 15/3/2012 del MiSE (c.d. Decreto Burden Sharing) stabilisce che le Regioni e le Provincie autonome concorrano al raggiungimento dell'obiettivo nazionale del 17%. L obiettivo per la Regione Sicilia è il 15,9% al 2020.

18 Start up Patto dei Sindaci E il programma di ripartizione di risorse (7,5 milioni di euro), avviato dal Dipartimento regionale Energia, rivolto ai Comuni della Regione Siciliana, al fine di promuovere la sostenibilità energetica ambientale attraverso l adesione al Patto dei Sindaci (GURS n. 55 del 13 dicembre 2013) di tutti quei comuni che alla data del 1 aprile 2014 non risultavano avere avuto approvato il PAES dal Covenant of Mayors, l ente preposto dalla Commissione Europea per la valutazione dei PAES.

19 Start up Patto dei Sindaci La regione ha stanziato delle somme per promuovere e sostenere i Comuni : nell'adesione formale al Patto dei Sindaci; nella predisposizione di un inventario base delle emissioni di CO 2, relativo all anno 2011, attraverso una specifica Piattaforma WEB dedicata; nella redazione e l'adozione del Piano d'azione per l'energia Sostenibile (PAES); nella predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni previste dal PAES;

20 Start up Patto dei Sindaci La regione ha stanziato delle somme per promuovere e sostenere i Comuni : nell'inserimento delle informazioni prodotte nella piattaforma web predisposta; nel rafforzamento delle competenze energetiche all'interno dell'amministrazione comunale; nella sensibilizzazione della cittadinanza sul processo in corso.

21 La Sicilia esempio di eccellenza in Europa Dei 390 comuni della Regione Siciliana ben 212 si sono dotati di un proprio PAES, Piano di Azione di Sostenibilità Energetica locale, allo scopo di aumentare l efficienza energetica e ridurre i costi per i cittadini. In ogni PAES sono state individuate le azioni da realizzare nei prossimi anni al fine di ridurre emissioni e consumi e le modalità per incrementare l uso delle energie rinnovabili.

22 La Sicilia esempio di eccellenza in Europa Alla data di scadenza del Programma regionale Start up Patto dei sindaci, prevista per le ore 24 del 2 febbraio 2015, i comuni siciliani che hanno trasmesso il Piano di Azione per Energia Sostenibile (PAES) alla Piattaforma regionale risultano essere 212, così raggruppati per provincia:

23 La Sicilia esempio di eccellenza in Europa RG; 75% TP; 33% SR; 52% AG; 65% CL; 91% PA; 67% ME; 47% EN; 25% CT; 43% La percentuale è sulla totalità dei comuni della Provincia.

24 La Sicilia esempio di eccellenza in Europa I comuni che hanno presentato il PAES sono in attesa di validazione da parte del Covenant of Mayors office per il tramite del JRC (Joint Research Center), che si sta avvalendo della collaborazione, per tale attività, del Dipartimento regionale Energia in base ad un accordo recentemente sottoscritto.

25 La Sicilia esempio di eccellenza in Europa Questo risultato ha consentito al Covenant of Mayors di eleggere la Sicilia come caso di eccellenza anche nella considerazione che i comuni siciliani iscritti al Covenant of Mayors sono complessivamente 333 (324 in forma singola e 9 in forma associata). Condizione essenziale per partecipare alla nuova programmazione comunitaria in tema di energia è la redazione del PAES.

26 Patto dei Sindaci: La Sicilia esempio di eccellenza in Europa...grazie anche al tuo contributo!

PROGETTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REDAZIONE DEL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE PAES" DEL COMUNE DI GIARDINELLO

PROGETTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REDAZIONE DEL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE PAES DEL COMUNE DI GIARDINELLO COMUNE DI GIARDINELLO PROVINCIA DI PALERMO Ufficio Tecnico-Via U.Foscolo 90040 Giardinello(PA) Tel.091-8984394-fax 091-8789832 e-mail comunegiardinelloutc@libero.it PROGETTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

Dettagli

Il Comune di Napoli e il Piano d Azione per l Energia Sostenibile (PAES)

Il Comune di Napoli e il Piano d Azione per l Energia Sostenibile (PAES) Il Comune di Napoli e il Piano d Azione per l Energia Sostenibile (PAES) Ing. Michele Macaluso Direttore ANEA Il target 20 20-20 dell Unione Europea ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il

Dettagli

IL PATTO DEI SINDACI. - Documento riservato - Un impegno per l energia sostenibile. Comune di Riva del Garda

IL PATTO DEI SINDACI. - Documento riservato - Un impegno per l energia sostenibile. Comune di Riva del Garda IL PATTO DEI SINDACI Un impegno per l energia sostenibile Comune di Riva del Garda Comune di Riva del Garda Piano d Azione per l energia Sostenibile PAES - Documento riservato - Premessa 9 dicembre 2015

Dettagli

PATTO DEI SINDACI SEAP (Piano d Azione per l Energia Sostenibile) Sermide, 27 febbraio 2013

PATTO DEI SINDACI SEAP (Piano d Azione per l Energia Sostenibile) Sermide, 27 febbraio 2013 PATTO DEI SINDACI SEAP (Piano d Azione per l Energia Sostenibile) Sermide, 27 febbraio 2013 Patto dei Sindaci Covenant of Mayors Iniziativa dell Unione Europea per coinvolgere attivamente e direttamente

Dettagli

IL PATTO DEI SINDACI. Claudia Carani. Conseguire il raggiungimento degli obiettivi del -20% di CO2 al 2020

IL PATTO DEI SINDACI. Claudia Carani. Conseguire il raggiungimento degli obiettivi del -20% di CO2 al 2020 IL PATTO DEI SINDACI Claudia Carani Conseguire il raggiungimento degli obiettivi del -20% di CO2 al 2020 Il PATTO DEI SINDACI L INIZIATIVA PATTO DEI SINDACI Il 29 Gennaio 2008 la Commissione Europea ha

Dettagli

Il Patto dei Sindaci - Il ruolo della Regione del Veneto

Il Patto dei Sindaci - Il ruolo della Regione del Veneto Il Patto dei Sindaci - Il ruolo della Regione del Veneto giuliano vendrame assessorato lavori pubblici ed energia regione del veneto Belluno, 20 giugno 2014 IL PATTO DEI SINDACI Il Patto dei Sindaci è

Dettagli

Introduzione Dott. Giovanni Iannantuono

Introduzione Dott. Giovanni Iannantuono TECNICO DELLA PIANIFICAZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE NEI COMUNI Introduzione Dott. Giovanni Iannantuono Il pacchetto clima-energia: obiettivo 20/20/20 A dicembre 2008 l'unione Europea ha approvato il

Dettagli

Regione Siciliana Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità Dipartimento regionale dell energia

Regione Siciliana Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità Dipartimento regionale dell energia Regione Siciliana Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità Dipartimento regionale dell energia Programma di ripartizione di risorse ai Comuni della Sicilia "Promuovere la sostenibilità

Dettagli

PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste Primo aggiornamento

PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste Primo aggiornamento PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste Primo aggiornamento Umberto LAURENI Assessore all Ambiente ed Energia Trieste, 7.4.2016 1 Il punto della situazione Oggi ci proponiamo

Dettagli

Patto dei Sindaci Covenant of Mayors

Patto dei Sindaci Covenant of Mayors Anna Dorangricchia Head Of Unit Transnational projects Patto dei Sindaci Covenant of Mayors Provincia di Torino 19 Marzo 2010 Patto dei Sindaci/CoM 1. Obiettivi 2. Attori 3. Timetable 4. SEAP 5. Supporting

Dettagli

REPORT DI MONITORAGGIO ANNO 2018 PAES COMUNE DI CAVRIAGO (RE)

REPORT DI MONITORAGGIO ANNO 2018 PAES COMUNE DI CAVRIAGO (RE) REPORT DI MONITORAGGIO ANNO 2018 PAES COMUNE DI CAVRIAGO (RE) Introduzione Dopo l adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per

Dettagli

L esperienza della Provincia di Bergamo

L esperienza della Provincia di Bergamo Provincia di Bergamo 10 giugno 2015 PALAZZO PIRELLI Strumenti per l efficientamento energetico a supporto degli enti locali dello spazio alpino L esperienza della Provincia di Bergamo Denis Flaccadori

Dettagli

Fonti : ANCI Regione Emilia Romagna Alessandro Rossi

Fonti :  ANCI Regione Emilia Romagna Alessandro Rossi Fonti : http://www.eumayors.eu/ ANCI Regione Emilia Romagna Alessandro Rossi Cosa è il «Patto dei Sindaci»? Il 29 gennaio 2008, nell ambito della seconda edizione della Settimana europea dell energia sostenibile

Dettagli

PAES. Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste

PAES. Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste 1/11 Obiettivo e strategie Ridurre le emissioni di CO 2 almeno del 20% entro il 2020 rispetto ad un anno di riferimento per il quale

Dettagli

UNO. SIEnergiaNEWS NEWS. Il Patto dei Sindaci e il Piano d Azione per l Energia Sostenibile (PAES). Buone pratiche di sostenibilità energetica

UNO. SIEnergiaNEWS NEWS. Il Patto dei Sindaci e il Piano d Azione per l Energia Sostenibile (PAES). Buone pratiche di sostenibilità energetica SIEnergia NEWS UNO Notiziario di Informazione Speciale Patto dei Sindaci Il Patto dei Sindaci e il Piano d Azione per l Energia Sostenibile (PAES). Buone pratiche di sostenibilità energetica Regione Siciliana

Dettagli

27_06_2016 IL PIANO DI AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE

27_06_2016 IL PIANO DI AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE 27_06_2016 IL PIANO DI AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE COS È IL PAES Impegno volontario e unilaterale per contribuire al superamento degli obiettivi minimi adottati dalla UE entro il 2020: - riduzione

Dettagli

Il ruolo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nello sviluppo locale e regionale

Il ruolo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nello sviluppo locale e regionale Il ruolo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nello sviluppo locale e regionale Energia sostenibile per uno sviluppo territoriale capace di futuro Modena, 25 ottobre 2018 Ing. Piergabriele Andreoli

Dettagli

IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE Perché un PAES fatto insieme conviene ai cittadini

IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE Perché un PAES fatto insieme conviene ai cittadini www.pattodeisindaci.eu PEDEMONTANA DEL GRAPPA I comuni di Pedemontana del Grappa e Asolano presentano IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE Perché un PAES fatto insieme conviene ai cittadini 31/01/2014

Dettagli

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile L amministrazione comunale, le attività produttive e i cittadini per una città più pulita Previsioni conseguenze interventi Lunedì 8 Ottobre

Dettagli

Ferrara, l energia e il clima: dal Patto al Piano di Azione per l Energia Sostenibile

Ferrara, l energia e il clima: dal Patto al Piano di Azione per l Energia Sostenibile Ferrara, l energia e il clima: dal Patto al Piano di Azione per l Energia Sostenibile Rossella Zadro Assessore all Ambiente Comune di Ferrara Ferrara, 26 marzo 2014 Energie in movimento. Opportunità di

Dettagli

PAES piano d'azione per l'energia sostenibile

PAES piano d'azione per l'energia sostenibile comune di GALLARATE Presentazione PAES 3 Luglio 2013 PAES piano d'azione per l'energia sostenibile Giuseppe Maffeis, Giorgio Fedeli, Luisa Geronimi TerrAria srl, Via Gioia 132, 20125 Milano, Tel. 02 87085650

Dettagli

Il Patto dei Sindaci. L esperienza della Regione Abruzzo in qualità di Coordinatore Territoriale: l investimento dei Fondi della Politica di Coesione

Il Patto dei Sindaci. L esperienza della Regione Abruzzo in qualità di Coordinatore Territoriale: l investimento dei Fondi della Politica di Coesione Il Patto dei Sindaci. L esperienza della Regione Abruzzo in qualità di Coordinatore Territoriale: l investimento dei Fondi della Politica di Coesione nel Patto dei Sindaci 4 maggio 2010: la Regione Abruzzo

Dettagli

Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale

Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale PIANO DI AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE PAES PATTO DEI (Covenant Of Mayors) Lendinara, 28 novembre 2012 STUDIO ASSOCIATO Le città devono avere

Dettagli

Provincia di Latina Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci. Verso il nuovo Piano Energetico della Regione Lazio 09/04/2015

Provincia di Latina Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci. Verso il nuovo Piano Energetico della Regione Lazio 09/04/2015 Provincia di Latina Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci Verso il nuovo Piano Energetico della Regione Lazio 09/04/2015 Decreto Presidenziale di adesione della Provincia di Latina al Patto dei

Dettagli

Dall inventario base. le azioni e gli sviluppi sul territorio

Dall inventario base. le azioni e gli sviluppi sul territorio Dall inventario base delle emissioni comunali le azioni e gli sviluppi sul territorio Il contesto regionale dell incentivazione delle fonti rinnovabili e dell'uso razionale dell'energia ing. Fabio Fior

Dettagli

Patto dei Sindaci: Attuazione e opportunità Arch. Patrizia Giancotti Città metropolitana di Roma Capitale

Patto dei Sindaci: Attuazione e opportunità Arch. Patrizia Giancotti Città metropolitana di Roma Capitale Patto dei Sindaci: Attuazione e opportunità Arch. Patrizia Giancotti Città metropolitana di Roma Capitale Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che coinvolge le autorità locali e regionali

Dettagli

Piano d Azione per l energia sostenibile PAES. Comune di Verbania e i piccoli passi verdi

Piano d Azione per l energia sostenibile PAES. Comune di Verbania e i piccoli passi verdi Piano d Azione per l energia sostenibile PAES Comune di Verbania e i piccoli passi verdi Il Comune di Verbania, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 38 del 25 agosto 2014, ha formalmente aderito

Dettagli

IL PATTO DEI SINDACI: L INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI DEL COMUNE DI VERBANIA. II incontro del gruppo di lavoro Verbania 23 marzo 2015

IL PATTO DEI SINDACI: L INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI DEL COMUNE DI VERBANIA. II incontro del gruppo di lavoro Verbania 23 marzo 2015 IL PATTO DEI SINDACI: L INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI DEL COMUNE DI VERBANIA II incontro del gruppo di lavoro Verbania 23 marzo 2015 SPES Consulting srl Ing. Adriano PESSINA Arch. Andrea Ammenti Le

Dettagli

COMUNE di SEDRIANO PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE.

COMUNE di SEDRIANO PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE. COMUNE di SEDRIANO PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE 1 PAES PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE Comune di Sedriano A cura di Armando Manes Assessore Comune di Sedriano Sedriano, 23 Febbraio

Dettagli

Il Patto dei Sindaci nel territorio della Città Metropolitana di Genova: obiettivi, attività e risultati - Una Sintesi -

Il Patto dei Sindaci nel territorio della Città Metropolitana di Genova: obiettivi, attività e risultati - Una Sintesi - Genova Smart Week - 25 maggio 2016 Il Patto dei Sindaci nel territorio della Città Metropolitana di Genova: obiettivi, attività e risultati - Una Sintesi - Cos è (oggi) il Patto dei Sindaci Il Patto dei

Dettagli

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI. Asse IV - Efficienza energetica e mobilità sostenibile

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI. Asse IV - Efficienza energetica e mobilità sostenibile UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA POR CALABRIA FESR FSE 2014-2020 CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI Asse IV - Efficienza energetica e mobilità sostenibile Priorità di investimento

Dettagli

La promozione dei SEAP in Lombardia. Elena Jachia Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo

La promozione dei SEAP in Lombardia. Elena Jachia Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo La promozione dei SEAP in Lombardia Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo INDICE La Fondazione Cariplo Il contesto Il bando Audit energetico 2006-2008 La Banca dati Audit GIS Accordo ACRI-ANCI Il

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI: GIULIANOVA

PRESENTAZIONE DEL PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI: GIULIANOVA PRESENTAZIONE DEL PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI: GIULIANOVA Introduzione al cambiamento climatico e alle emissioni ed inquadramento comunale S E A P Piano di azione All. 1:

Dettagli

PAES di MODENA Primo monitoraggio

PAES di MODENA Primo monitoraggio PAES di MODENA Primo monitoraggio Commissione Consiliare Ambiente 13/12/2017 Giulio Guerzoni, Assessore all'ambiente del Comune di Modena LA CAMPAGNA EUROEPA DEL PATTO DEI SINDACI 2008 2012 2015 (1.1.2016)

Dettagli

05/04/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 27. Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori

05/04/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 27. Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 22 marzo 2016, n. 113 Approvazione dello schema di Accordo di Partenariato tra la Direzione Generale dell'energia della Commissione

Dettagli

PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE

PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE Tel. 030 7071154 - Cell. 335 8130355 mail: info@a21.it - www.a21.it (I) 25030 Urago d Oglio (Bs) via IV Novembre 23/a PATTO DEI SINDACI - COSA E La Commissione

Dettagli

Il sostegno della Fondazione Cariplo al Patto dei Sindaci

Il sostegno della Fondazione Cariplo al Patto dei Sindaci Il sostegno della Fondazione Cariplo al Patto dei Sindaci Fondazione Cariplo IL PATTO DEI SINDACI PER L ENERGIA: GESTIONE DEGLI EDIFICI PUBBLICI ED EDILIZIA SCOLASTICA 24 OTTOBRE 2012 Sede provinciale

Dettagli

DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE. Il PAESC di Roma Capitale

DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE. Il PAESC di Roma Capitale DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE Il PAESC di Roma Capitale CHE COSA è IL PATTO DEI SINDACI? Il Patto dei Sindaci è un movimento globale, lanciato e sostenuto dall'unione europea, attraverso il quale gli

Dettagli

Il Patto dei Sindaci e il PAES Un impegno per l energia sostenibile

Il Patto dei Sindaci e il PAES Un impegno per l energia sostenibile Febbraio 2014 n.b. il documento del PAES è in fase di valutazione da parte del CCR della Commissione Europea. 1 Il Patto dei Sindaci e il PAES Un impegno per l energia sostenibile Comune di Latina - Servizio

Dettagli

PATTO DEI SINDACI PIANO DI AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE (SEAP) DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA e LOCAL ACCOUNTABILITY FOR KYOTO GOALS PIANO DI

PATTO DEI SINDACI PIANO DI AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE (SEAP) DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA e LOCAL ACCOUNTABILITY FOR KYOTO GOALS PIANO DI PATTO DEI SINDACI PIANO DI AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE (SEAP) DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA e LOCAL ACCOUNTABILITY FOR KYOTO GOALS PIANO DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA Reggio

Dettagli

CONVEGNO Spending review dell energia nelle strutture ricettive, socio sanitarie e assistenziali

CONVEGNO Spending review dell energia nelle strutture ricettive, socio sanitarie e assistenziali CONVEGNO Spending review dell energia nelle strutture ricettive, socio sanitarie e assistenziali (Roma, 10 Aprile 2019) I Goveri locali nella lotta al cambiamento climatico Antonio Lumicisi Verso il 2030

Dettagli

SEAP: Piano di azione per

SEAP: Piano di azione per SEAP: Piano di azione per l energia lenergia sostenibile Pisa - Smart Innovative city - 7 Maggio 2012 - Secondo incontro con gli Stakeholders Dott. Geol. Marco Redini Agenda Il Patto dei Sindaci e lo strumento

Dettagli

Il Patto dei Sindaci Strumenti operativi. Rimini, 3 novembre 2010

Il Patto dei Sindaci Strumenti operativi. Rimini, 3 novembre 2010 Il Patto dei Sindaci Strumenti operativi Rimini, 3 novembre 2010 Giulia Sateriale,, Indica srl 1 2 Il patto dei Sindaci Il 29 Gennaio 2008, la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant

Dettagli

Adattamento e politiche nazionali

Adattamento e politiche nazionali L adattamento al cambiamento climatico nelle politiche nazionali e locali Adattamento e politiche nazionali Aglaia Murgia Auditorium del MATTM Roma 11 dicembre 2018 Politiche climatiche a livello internazionale:

Dettagli

Pianificazione Energetica della Regione del Veneto

Pianificazione Energetica della Regione del Veneto Pianificazione Energetica della Regione del Veneto Treviso 16 giugno 2014 Assessorato ai Lavori Pubblici ed all Energia Dipartimento LL.PP., Sicurezza Urbana, Polizia Locale e R.A.S.A. DIRETTIVA 2001/77/CE

Dettagli

Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali

Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Smart Building Levante Bari, 23 Novembre 2018 Laura Migliorini- ENEA L ENEA L'ENEA è l'agenzia nazionale

Dettagli

Secondo Piano attuativo del Piano Energetico Regionale Sintesi non tecnica

Secondo Piano attuativo del Piano Energetico Regionale Sintesi non tecnica Secondo Piano attuativo del Piano Energetico Regionale 2011-2013 Sintesi non tecnica SINTESI NON TECNICA Premessa La Regione Emilia-Romagna ha adottato il Secondo Piano Triennale di attuazione del Piano

Dettagli

Pordenone, 2 Luglio Emanuele Cosenza SOGESCA Alessandro Mazzari - SOGESCA.

Pordenone, 2 Luglio Emanuele Cosenza SOGESCA Alessandro Mazzari - SOGESCA. Incontro con la cittadinanza Comune di Pordenone Progetto Europeo 50000&1SEAPs La pianificazione energetica dell Ente ed il percorso verso l efficienza energetica del territorio di Pordenone Pordenone,

Dettagli

Patto dei Sindaci Il ruolo della Regione del Veneto

Patto dei Sindaci Il ruolo della Regione del Veneto Patto dei Sindaci Il ruolo della Regione del Veneto giuliano vendrame sezione energia regione del veneto Venezia, 18 giugno 2015 IL RUOLO DELLA REGIONE La Regione Veneto è struttura di supporto per i Comuni

Dettagli

C O M U N E D I I M B E R S A G O Provincia di Lecco

C O M U N E D I I M B E R S A G O Provincia di Lecco C O M U N E D I I M B E R S A G O Provincia di Lecco VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA Numero 4 Del 04-04-2013 Oggetto: ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI (COVENANT OF MAYORS) PER L'ENERGIA

Dettagli

TORINO SOSTENIBILE: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY. Torino, 11 marzo 2011

TORINO SOSTENIBILE: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY. Torino, 11 marzo 2011 TORINO SOSTENIBILE: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY Torino, 11 marzo 2011 PATTO DEI SINDACI Iniziativa lanciata dalla Commissione Europea il 29 gennaio 2008 a Bruxelles. Il Patto dei Sindaci impegna

Dettagli

Relatori: ing. Arduino Freschi ing. Nicola Savella

Relatori: ing. Arduino Freschi ing. Nicola Savella 1 Relatori: ing. Arduino Freschi ing. Nicola Savella Richiamo ai contenuti del PER: 1. Definizione del quadro energetico regionale attuale. 2. Definizione degli obiettivi di Piano e delle scelte strategiche

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori 13/08/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 65

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori 13/08/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 65 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 1 agosto 2013, n. 223 POR FESR Lazio 2007-13 - Approvazione degli indirizzi programmatici relativi alle modalità di selezione e

Dettagli

Corso di Formazione: I nuovi strumenti europei per l efficienza energetica in edilizia

Corso di Formazione: I nuovi strumenti europei per l efficienza energetica in edilizia Corso di Formazione: I nuovi strumenti europei per l efficienza energetica in edilizia 26-28 Giugno 2012 Delegazione ANCE presso UE, Avenue de la Joyeuse 1, Bruxelles Target partecipanti: Associazioni

Dettagli

Il Patto dei Sindaci. Luigina Renzi

Il Patto dei Sindaci. Luigina Renzi Il Patto dei Sindaci Luigina Renzi Il ruolo della Città Metropolitana 2009: adesione della Provincia di Genova al Patto dei Sindaci promosso dall Unione Europea come struttura di supporto dello stesso

Dettagli

Città di Melfi PROVINCIA DI POTENZA DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 54 DEL 29/11/2011

Città di Melfi PROVINCIA DI POTENZA DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 54 DEL 29/11/2011 Impossibile visualizzare l'immagine collegata. È possibile che il file sia stato spostato, rinominato o eliminato. Verificare che il collegamento rimandi al file e al percorso corretti. Città di Melfi

Dettagli

LE AZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER UNA MAGGIORE SOSTENIBILITA' ENERGETICA DELLA CITTA'

LE AZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER UNA MAGGIORE SOSTENIBILITA' ENERGETICA DELLA CITTA' LE AZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER UNA MAGGIORE SOSTENIBILITA' ENERGETICA DELLA CITTA' PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 3 agosto 2012 approvato

Dettagli

CONVEGNO «La Cooperazione nel Mediterraneo per la promozione del solare»

CONVEGNO «La Cooperazione nel Mediterraneo per la promozione del solare» CONVEGNO «La Cooperazione nel Mediterraneo per la promozione del solare» Luigi Miranda Assessore al Governo del Territorio del Comune di San Giuseppe Vesuviano 1 Indice Il Patto dei Sindaci Il Piano d

Dettagli

TRE. il portale siciliano dell energia NEWS. Notiziario di Informazione Speciale Portale

TRE.   il portale siciliano dell energia NEWS. Notiziario di Informazione Speciale Portale SIEnergia NEWS TRE Notiziario di Informazione Speciale Portale www.energia.sicilia.it il portale siciliano dell energia 2012 - Catania, illuminazione pubblica a led. Regione Siciliana Assessorato regionale

Dettagli

!"#$%"&'($)*"+!"#+,)*-$.#$)+,)/0*'#" !"#$%&'()'*"+%,*, 1&)2$*,$'+!$+,&"/)*' ,+)+1+$+'

!#$%&'($)*+!#+,)*-$.#$)+,)/0*'# !#$%&'()'*+%,*, 1&)2$*,$'+!$+,&/)*' ,+)+1+$+' !"#$%&'()'*"+%,*,!"#$%"&'($)*"+!"#+,)*-$.#$)+,)/0*'#",+)++$+' &)2$*,$'+!$+,&"/)*'!"#" '-'./0-0.23 '2-',(")"%&'(&556,55&7,*"'&%&+7&*)!"',5'+&7"5,#&%*"'&()5))"!"#$%,5& $%&'#"()*+ ),+(-,./,+ 0&'"2"($3*0*!5)0*50($%&'#"(-6778590(&:(-*5;0(

Dettagli

TERRITORI URBANI SOSTENIBILI. L evoluzione del PATTO dei SINDACI fra sinergie di AREA e

TERRITORI URBANI SOSTENIBILI. L evoluzione del PATTO dei SINDACI fra sinergie di AREA e TERRITORI URBANI SOSTENIBILI L evoluzione del PATTO dei SINDACI fra sinergie di AREA e CITTA del FUTURO Cosa sono e città del futuro o smart city? Smart mobility Smart people Smart energy Smart government

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITA PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia

NUOVE OPPORTUNITA PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia NUOVE OPPORTUNITA E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia 14 GIUGNO 2016 DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA PO FESR 2014-2020 - OT4 Sostenere la transizione verso un

Dettagli

PATTO DEI SINDACI.

PATTO DEI SINDACI. www.eumayors.eu PATTO DEI SINDACI PREMESSO che il Panel Inter-Governativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) ha confermato che il cambiamento climatico é una realtà e la cui causa principale é l utilizzo

Dettagli

Lavorare sul presente immaginando il Futuro

Lavorare sul presente immaginando il Futuro 19 marzo 2019 ore 18,00 Monterotondo Lavorare sul presente immaginando il Futuro Attività, monitoraggio, implementazione. Dipartimento IV Servizi di Tutela e Valorizzazione Ambientale Ufficio di Direzione

Dettagli

Verso il nuovo Piano energetico della Regione Piemonte

Verso il nuovo Piano energetico della Regione Piemonte Biomasse ad uso energetico: un'opportunità per lo sviluppo sostenibile del territorio Verso il nuovo Piano energetico della Regione Piemonte Ing. Stefania Crotta Regione Piemonte Direzione Innovazione,

Dettagli

Nicoletta Clauser Servizio Europa Provincia autonoma di Trento

Nicoletta Clauser Servizio Europa Provincia autonoma di Trento Gli Strumenti comunitari FESR e FSE Nicoletta Clauser Servizio Europa Provincia autonoma di Trento Cosa fa il Servizio EUROPA 1.Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2.Fondo sociale europeo (FSE)

Dettagli

Originale di Deliberazione della Giunta Municipale

Originale di Deliberazione della Giunta Municipale Comune di Palma di Montechiaro Provincia di Agrigento I.E. Originale di Deliberazione della Giunta Municipale N 64 del Registro OGGETTO: Adesione PATTO DEI SINDACI" la cui denominazione è CENTRO-SUD SICILIA

Dettagli

L ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI UDINE

L ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI UDINE PACCHETTO CLIMA-ENERGIA «20-20-20» DELL UE Facendo riferimento alla scadenza del 2020 la strategia europea si esprime principalmente attraverso tre obiettivi: INQUADRAMENTO NORMATIVO. PRINCIPI E FINALITA

Dettagli

CONSAPEVOLEZZA TECNICA E POLITICA INVENTARIO DELLE EMISSIONI IL PATTO DEI SINDACI STEP BY STEP. Danilo Di Pietro

CONSAPEVOLEZZA TECNICA E POLITICA INVENTARIO DELLE EMISSIONI IL PATTO DEI SINDACI STEP BY STEP. Danilo Di Pietro EMPOWERING I WORKSHOP PER I NUOVI COMUNI DEL PATTO DEI SINDACI CONSAPEVOLEZZA TECNICA E POLITICA INVENTARIO DELLE EMISSIONI IL PATTO DEI SINDACI STEP BY STEP Danilo Di Pietro Sviluppo Marche Gruppo di

Dettagli

MONITORAGGIO PAES: i risultati. Comune di Paese 27 novembre 2017

MONITORAGGIO PAES: i risultati. Comune di Paese 27 novembre 2017 MONITORAGGIO PAES: i risultati Comune di Paese 27 novembre 2017 Il percorso del Patto dei Sindaci Adesione Approvazione PAES 1 monitoraggio Relazione di intervento 2 monitoraggio Relazione di attuazione

Dettagli

Il Patto dei Sindaci. Cos è e cosa significa aderire.

Il Patto dei Sindaci. Cos è e cosa significa aderire. Il Patto dei Sindaci. Cos è e cosa significa aderire. Strategie internazionali 1992, Rio de Janeiro Summit della Terra Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) Protocollo

Dettagli

Gabriella Dugoni Provincia di Ferrara Settore Ambiente e Agricoltura FERRARA 21 MARZO 2013

Gabriella Dugoni Provincia di Ferrara Settore Ambiente e Agricoltura FERRARA 21 MARZO 2013 Gabriella Dugoni Provincia di Ferrara Settore Ambiente e Agricoltura gabriella.dugoni@provincia.fe.it FERRARA 21 MARZO 2013 Sulla base della L.R 3/99 la RER elabora piani di azione Ambientale triennali

Dettagli

PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste Primo aggiornamento

PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste Primo aggiornamento PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile del Comune di Trieste Primo aggiornamento Umberto LAURENI Assessore all Ambiente ed Energia Trieste, 7.4.2016 1 Il punto della situazione Oggi ci proponiamo

Dettagli

Patto dei Sindaci Le Imprese e i Comuni veronesi. si incontrano" "Efficienza energetica ed energia

Patto dei Sindaci Le Imprese e i Comuni veronesi. si incontrano Efficienza energetica ed energia Patto dei Sindaci Le Imprese e i Comuni veronesi si incontrano" "Efficienza energetica ed energia rinnovabile in edilizia" Villafranca, 02 agosto 2011 28 gennaio 2008 la Commissione Europea lancia il Patto

Dettagli

Casi di attuazione dei PAES a livello locale: l esperienza della Città di Guidonia Montecelio

Casi di attuazione dei PAES a livello locale: l esperienza della Città di Guidonia Montecelio Il Patto dei Sindaci della Città metropolitana di Roma Capitale Casi di attuazione dei PAES a livello locale: l esperienza della Tempi e Programma operativo Guidonia Montecelio Adesione al Programma Europeo

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE DEL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE PER IL PERIODO

LA PROGRAMMAZIONE DEL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE PER IL PERIODO LA PROGRAMMAZIONE DEL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE PER IL PERIODO 2014-2020 Davide Scapinelli Struttura di Coordinamento Autorità di Gestione POR FESR Emilia Romagna 2007-2013 17 giugno 2014 La

Dettagli

Resoconto Patto dei sindaci Stato del piano d azione per l energia sostenibile al Comune di Agrate Brianza

Resoconto Patto dei sindaci Stato del piano d azione per l energia sostenibile al Comune di Agrate Brianza Resoconto Patto dei sindaci Stato del piano d azione per l energia sostenibile al 2013 Comune di Agrate Brianza Il patto dei Sindaci Cos è? il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità

Dettagli

Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali

Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali FORUM PA Roma 23 maggio 2018 Susanna Del Bufalo- ENEA L ENEA L'ENEA è l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie,

Dettagli

Paolo Geminiani EGE Certificato 11339:2009 Settore Civile 0012 KIWA CERMET

Paolo Geminiani EGE Certificato 11339:2009 Settore Civile 0012 KIWA CERMET In collaborazione con: Paolo Geminiani EGE Certificato 11339:2009 Settore Civile 0012 KIWA CERMET EGE_0031 KIWA CERMET Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Bologna e PAES Contesto normativo

Dettagli

INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI

INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI INVENTARIO DI BASE DELLE EMISSIONI ALLEGATO 1 1) Anno di riferimento dell'inventario 2005 Indicare il numero di abitanti nell'anno di inventario: 710 2) Fattori di emissione Selezionare la voce corrispondente:

Dettagli

Il PROGETTO ES-PA per le PA locali

Il PROGETTO ES-PA per le PA locali Il PROGETTO ES-PA per le PA locali ISCHIA, 8 giugno 2019 Anna Amato-ENEA Il workshop di oggi ore 09:30 Saluto di benvenuto e apertura dei lavori Dr. Francesco Del Deo -Sindaco Comune Forio Arch. Giovannangelo

Dettagli

PREMESSO che i governi locali e regionali, quali amministrazioni più vicine ai cittadini, devono coordinare le azioni e mostrare esempi concreti;

PREMESSO che i governi locali e regionali, quali amministrazioni più vicine ai cittadini, devono coordinare le azioni e mostrare esempi concreti; PATTO DEI SINDACI PREMESSO che il Panel Inter-Governativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) ha confermato che il cambiamento climatico é una realtà e la cui causa principale é l utilizzo di energia da parte

Dettagli

Ruolo del PAES. Attivare forme di progettazione. Creare consapevolezza

Ruolo del PAES. Attivare forme di progettazione. Creare consapevolezza PATTO DEI SINDACI PAES Un Piano d azione per l energia sostenibile (PAES) è un documento chiave in cui i firmatari del patto delineano in che modo intendono raggiungere l obiettivo minimo di riduzione

Dettagli

LOIRI PORTO SAN PAOLO SOSTENIBILE

LOIRI PORTO SAN PAOLO SOSTENIBILE LOIRI PORTO SAN PAOLO SOSTENIBILE Prima fase Laboratorio di progettazione partecipata SVILUPPO SOSTENIBILE Sostenibilità sistema in grado di soddisfare un bisogno attuale e futuro dei suoi abitanti, che

Dettagli

Il progetto LIFE «LAKS»

Il progetto LIFE «LAKS» 08 maggio 2019 Giovanni Ferrari (per conto del Comune di Reggio Emilia) Il progetto LIFE «LAKS» Local Accountability for Kyoto goals Replicabilità degli strumenti del progetto Il progetto LIFE «LAKS» in

Dettagli

Progetto PAES Valmarecchia Piano d Azione per l Energia Sostenibile. Paolo Fabbri

Progetto PAES Valmarecchia Piano d Azione per l Energia Sostenibile. Paolo Fabbri Progetto PAES Valmarecchia Piano d Azione per l Energia Sostenibile Paolo Fabbri Il Patto dei Sindaci L Unione Europea guida la lotta contro il cambiamento climatico e la ha adottata quale massima priorità.

Dettagli

Incontri con i Sindaci

Incontri con i Sindaci Fasi per il raggiungimento degli obiettivi al 2020 Nomina di un team management per l energia e il clima all interno del comune. L inventario delle emissioni di CO 2. Sviluppo del Piano d Azione per l

Dettagli

Efficienza energetica mainstreaming europeo

Efficienza energetica mainstreaming europeo Efficienza energetica mainstreaming europeo Convergenza delle politiche europee sull obiettivo 20-20-20 L Europa sta facendo convergere varie politiche settoriali sull obiettivo 20-20-20 Energia: Direttive

Dettagli

CESANO BOSCONE - OBIETTIVO SOSTENIBILITA : INSIEME PER L ENERGIA e L AMBIENTE

CESANO BOSCONE - OBIETTIVO SOSTENIBILITA : INSIEME PER L ENERGIA e L AMBIENTE CESANO BOSCONE - OBIETTIVO SOSTENIBILITA : INSIEME PER L ENERGIA e L AMBIENTE FASE C Il Piano d Azione per l Energia Sostenibile Ass. Aldo Gustafierro 5 dicembre 2011 Il Patto dei Sindaci Nel 2008 la CE

Dettagli

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile L amministrazione comunale, le attività produttive e i cittadini per una città più pulita Previsioni conseguenze interventi Lunedì 29 Ottobre

Dettagli

La nuova pianificazione energetica regionale: SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale

La nuova pianificazione energetica regionale: SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale La nuova pianificazione energetica regionale: SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale 2014-2020 25 maggio2018 Dipartimento di Scienze politiche, Università degli Studi di Perugia Maria Ruggiero

Dettagli

Comune di Rivalta di Torino 24/11/2014

Comune di Rivalta di Torino 24/11/2014 Comune di Rivalta di Torino 24/11/2014 Non è solo una questione di «temperature», ma di disastri e fenomeni sempre più estremi. Bisogna ridurre l emissione di CO2. 2 Per ovviare a questo andamento negativo

Dettagli

ENERGIA. Nome del comune Anno di riferimento 2015 Codice provincia... Codice comune...

ENERGIA. Nome del comune Anno di riferimento 2015 Codice provincia... Codice comune... ENERGIA Nome del comune Anno di riferimento 2015 Codice provincia... Codice comune... Strumenti di pianificazione ATTENZIONE Per i quesiti 2, 8 e 9 si richiede, ove disponibile, di effettuare il caricamento

Dettagli

Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze Ambientali. Incontro con i Comuni Provincia di Caserta, 1 Marzo 2012

Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze Ambientali. Incontro con i Comuni Provincia di Caserta, 1 Marzo 2012 Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze Ambientali Patto dei Sindaci e Piani di Azione per l Energia Sostenibile in Provincia di Caserta Prof. Carmine Lubritto Incontro con i Comuni Provincia

Dettagli

Comune di Commessaggio Provincia di Mantova

Comune di Commessaggio Provincia di Mantova COPIA Comune di Commessaggio Provincia di Mantova Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale N. 13 del 18/04/2012 OGGETTO: ADESIONE DEL COMUNE DI COMMESSAGGIO AL "PATTO DEI SINDACI "IN TEMA DI ENERGIA

Dettagli

Il PAES del Comune di Verona Andrea Bombieri, Comune di Verona

Il PAES del Comune di Verona Andrea Bombieri, Comune di Verona IL PATTO DEI SINDACI: UN IMPEGNO PER L ENERGIA SOSTENIBILE VERSO IL 2020 Seminario sulla redazione dei Piani di Azione per l Energia Sostenibile (PAES) dei Comuni aderenti al Patto dei Sindaci. Verona,

Dettagli

Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali

Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Roma 14 Marzo 2018 Susanna Del Bufalo- ENEA Acronimo e titolo: ES-PA, Energia e Sostenibilità per la PA;

Dettagli

«Gli strumenti per promuovere l efficienza energetica»

«Gli strumenti per promuovere l efficienza energetica» «Gli strumenti per promuovere l efficienza energetica» STRATEGIA EUROPEA e ITALIANA IERI: strategia EU 2020 (dic. 2008 pacchetto climaenergia ) -20%GAS SERRA* -20% CONSUMO ENERGIA (EFFICIENZA) 20% FER/CFL

Dettagli

Marcello Capra. Dipartimento per l Energia. EnergyMed Napoli, 11 aprile 2013

Marcello Capra. Dipartimento per l Energia. EnergyMed Napoli, 11 aprile 2013 La pianificazione energetica locale nel contesto nazionale. Prospettive Marcello Capra Dipartimento per l Energia EnergyMed Napoli, 11 aprile 2013 Nuova Strategia Energetica Nazionale La nuova SEN è incentrata

Dettagli