UN MODELLO REGIONALE ITALIANO: CAMPANIA, CULTURA, PAESAGGI E PATRIMONI DELL UMANITA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN MODELLO REGIONALE ITALIANO: CAMPANIA, CULTURA, PAESAGGI E PATRIMONI DELL UMANITA"

Transcript

1 IL MODELLO ITALIANO DI RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E ARCHITETTONICO OTTOBRE 2016 UN MODELLO REGIONALE ITALIANO: CAMPANIA, CULTURA, PAESAGGI E PATRIMONI DELL UMANITA MAXXI - Roma 25/10/2016

2 Chi siamo SIRE - cooperativa sociale onlus, nasce nel marzo 2011 nell'ambito del progetto di sviluppo territoriale del Distretto Culturale dei Siti Reali, per iniziativa di un giovane team di professionisti napoletani. La Cooperativa si propone di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, operando nei settori del sociale, dell'educazione e formazione, degli eventi e della cultura, dell'ambiente, dello sviluppo turistico, della promozione territoriale, della consulenza e progettazione. SIRE Coop dal maggio 2011 aderisce all'agci - Associazione Generale delle Cooperative italiane membro, insieme alla Legacoop e alla Confcooperative, del coordinamento nazionale ALLEANZA delle COOPERATIVE ITALIANE, che rappresenta oltre il 90% del settore della cooperazione per persone occupate ( ) e fatturato realizzato (127 miliari di euro). Ben le imprese rappresentate con oltre 12 milioni di soci.

3 Cosa facciamo SIRECOOP, presente sul territorio della Regione Campania e nazionale, ha già all'attivo diversi progetti e collaborazioni sviluppati in sinergia con realtà istituzionali, associative ed imprenditoriali in un'ottica di promozione sociale e sviluppo territoriale.

4 Attività Le attività della Cooperativa SIRE si sviluppano intorno a 4 aree d intervento che comprendono: gestione promozione culturale e territoriale didattica ricerca e sviluppo

5 management The Museum of the Royal Palace of Portici A partire dal 2011 la Cooperativa SIRE supporta il Centro Museale Musei delle Scienze Agrarie ubicato presso la Residenza Reale di Portici, ai piedi del Vesuvio, non molto distante dai siti archeologici di Pompei ed Ercolano. Nello specifico SIRECOOP gestisce e coordina le attività di didattica museale rivolte a scuole, l organizzazione di eventi culturali e le diverse iniziative che hanno luogo presso i Musei e gli spazi della splendida Residenza Reale.

6 gestione Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano (Napoli) Nel 2016 la Cooperativa SIRE si è aggiundicata la gara per l affidamento dei servizi della Biblioteca del cittadina vesuviana di San Giorgio a Cremano, ubicata presso la splendida cornice della settecentesca Villa Bruno. I servizi in particolare prevedono: - rapporti con il pubblico; - gestione e catalogazione del patrimonio libraio; - promozione del libro, della lettura e della cultura vesuviana.

7 promozione culturale e territoriale La Residenza Reale di Carditello (San Tammaro - Caserta) La Cooperativa SIRE ha partecipato e supportato la Campagna Nazionale di tutela e valorizzazione della Residenza Reale di Carditello, ubicata non molto distante dalla più famosa Residenza Reale di Caserta. In particolare SIRECOOP, in raccordo con cittadini, associazione e comitati, ha promosso attività ed iniziative di sensibilizzazione per evitare la possibile vendita all asta di uno dei monumenti più importanti della Campania e dell Italia.

8 promozione culturale e territoriale Le Residenze Reali di Napoli e della Campania Sin dalla prima costituzione SIRECOOP promuove e valorizza, in collaborazione con enti pubblici e soggetti privati, il grande circuito storico della Residenze Reali del 700, luoghi di rappresentazione della dinastia europea dei Borbone di Napoli e Sicilia. La Cooperativa organizza periodicamente tour eventi ed iniziative che portano il viaggiatore alla riscoperta di un patrimonio culturale e identitario di valenza internazionale, costituito dai più importanti musei e luoghi storici d Italia e d Europa.

9 promozione culturale e territoriale Il patrimonio culturale diffuso in Campania La Cooperativa SIRE da sempre è orientata verso l organizzazione di visite guidate ed itinerari culturali ogni fine settimana dell anno, per far conoscere e valorizzare siti diffusi sul territorio regionale con scarsa visibilità, recuperandone la loro funzione culturale sociale e culturale, in stretto collegamento con i grandi attrattori regionale.

10 promozione culturale e territoriale Il sistema dei Siti UNESCO della Campania La Campania è regione che vanta nel mondo uno dei più importanti circuiti di siti UNESCO, materiali e immateriali, come il Centro Storico di Napoli, i siti di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, la Costiera Amalfitana, il Parco del Cilento, la chiesa di Santa Sofia, i gigli di Nola, macchine a spalla e la Dieta Mediterranea. Nell insieme delle attività e servizi che la SIRECOOP propone ai diversi pubblici di riferimento, lo scopo è quello di far conoscere meglio alle comunità locali la propria storia e identità ed offrire ai visitatori e turisti alcuni dei luoghi che hanno segnato la storia dell uomo nel corso dei secoli.

11 promozione culturale e territoriale CAMonTOUR CamonTour è un progetto nato dalla collaborazione tra SIRECOOP e agenzia Idraincoming, chebopera da anni, con competenza ed esperienza nel settore degli eventi e delle attività culturali. Il progetto si propone di migliorare lo straordinario patrimonio storico, artistico, ambientale, alimentare e del vino della Campania e immateriale attraverso una serie di luoghi dove itinerari culturali, narrazione, teatro e gusto si combinano per trasmettere esperienze uniche. CamonTour si propone di fornire ai partecipanti una straordinaria gamma di emozioni attraverso diverse epoche, in cui la conoscenza e le emozioni, l'arte e le idee, i gusti e fascino, che avvolge il visitatore dandogli nuova consapevolezza.

12 didattica #ILOVECAMPANIA La rinnovata proposta didattica della Cooperativa SIRE, indirizzata ad alunni di scuole di vario ordine e grado, si propone, nell insieme delle diverse attività previste (visite a tema, itinerari tematici e laboratori didattici), di promuovere e valorizzare le bellezze dei diversi territori della Campania, educando gli studenti alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale. Il progetto didattico è articolato intorno a 7 macrotemi che caratterizzano la regione sia dal punto di vista delle peculiarità territoriali che da quello delle diverse identità culturali proposte singolarmente ed in modo integrato.

13 didattica Progetto Scuole in Rete. Insieme per i Siti Reali La Cooperativa SIRE ha supportato tra il 2008 e il 2011 l Associazione Onlus Siti Reali nel progetto di rete tra le scuole della Campania realizzato con lo scopo di avvicinare alunni e docenti al circuito storico e culturale dei Siti Reali borbonici in Campania, attraverso attività di laboratorio, visite studio ed incontri sul territorio e la realizzazione di una rete integrata di scuole. SIRECOOP, in particolare, attraverso le proprie professionalità ha seguito tutte le fasi di sviluppo: dalla progettazione al monitoraggio dei risultati, passando anche per la fase didattica rivolta agli alunni delle diverse scuole coinvolte.

14 ricerca e sviluppo Feasibility study "cooperative tourism industry"

15 Grazie! Altre domande? contatti:

ll turismo scolastico in Italia tra cultura, impresa e formazione

ll turismo scolastico in Italia tra cultura, impresa e formazione BITAC - Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo Roma, 24 novembre 2016 ll turismo scolastico in Italia tra cultura, impresa e formazione Chi siamo SIRE - cooperativa sociale onlus, nasce nel

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015 METROPOLIS 23 Febbraio CRONACHE DI NAPOLI 23 Febbraio METROPOLIS 22 Febbraio METROPOLIS 22 Febbraio CRONACHE

Dettagli

Dott. Giuseppe Costa. Vice Presidente di Confindustria Genova con deleghe al Turismo e Cultura Presidente Costa Edutainment S.p.A.

Dott. Giuseppe Costa. Vice Presidente di Confindustria Genova con deleghe al Turismo e Cultura Presidente Costa Edutainment S.p.A. Dott. Giuseppe Costa Vice Presidente di Confindustria Genova con deleghe al Turismo e Cultura Presidente Costa Edutainment S.p.A. Presidente C-Way STIME UNWTO Gennaio Maggio 2017 ITALIA - Arrivi Internazionali*

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA M.P.I.

PROTOCOLLO D INTESA TRA M.P.I. PROTOCOLLO D INTESA TRA M.P.I. Ministero della Pubblica Istruzione e ItaliaNostra onlus Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale VISTO l Accordo di programma del

Dettagli

Il seguente documento specifica la missione delle unità presente in Organigramma, al fine di chiarire attività e obiettivi di ogni funzione.

Il seguente documento specifica la missione delle unità presente in Organigramma, al fine di chiarire attività e obiettivi di ogni funzione. Il seguente documento specifica la missione delle unità presente in Organigramma, al fine di chiarire attività e obiettivi di ogni funzione. 1. Internal Audit Migliorare il controllo sul perseguimento

Dettagli

L'Associazione Culturale Archèia propone un'ampia offerta di visite guidate nei siti più importanti della Regione Campania:

L'Associazione Culturale Archèia propone un'ampia offerta di visite guidate nei siti più importanti della Regione Campania: Abbiamo il piacere di presentare alle Istituzioni Scolastiche, i loro Dirigenti e i docenti la recente costituzione dell Associazione Culturale Archèia Arte, Cultura e Turismo, nata nel luglio 2016, dall

Dettagli

Ville Aperte in Brianza

Ville Aperte in Brianza Ville Aperte in Brianza La Provincia di Lecco è lieta di partecipare per la prima volta a Ville Aperte in Brianza. L evento è promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza - Beni culturali e cultura

Dettagli

Comune di Castelnuovo Berardenga

Comune di Castelnuovo Berardenga Comune di Castelnuovo Berardenga REGOLAMENTO DEL MUSEO DEL PAESAGGIO (Legge Regionale 4 dicembre 1980,n.89 e Decreto Legislativo N. 112/98 art. 150 comma 6) ART. 1 DENOMINAZIONE E SEDE Il Museo Tematico

Dettagli

AREA POLO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

AREA POLO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA AREA POLO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA AREA POLO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DIRETTORE DI AREA SEGRETERIA DI DIREZIONE UFFICIO RETI E COOPERAZIONE CULTURALE UNITÀ GAM UNITÀ MUSEO 900 UNITÀ MUSEO DELLE

Dettagli

CTE, POR FESR E ITINERARI TURISTICI

CTE, POR FESR E ITINERARI TURISTICI CTE, POR FESR E ITINERARI TURISTICI Diego VECCHIATO, Direttore Regione del Veneto Itinerari turistici CTE 2007-2013 Programma N. progetti Budget partner veneti coinvolti Output Interreg IV Italia-Austria

Dettagli

Puglia Open Day: in estate ogni sabato sera visite guidate. Scritto da La Redazione Martedì 30 Giugno :03

Puglia Open Day: in estate ogni sabato sera visite guidate. Scritto da La Redazione Martedì 30 Giugno :03 Il sabato sera d estate la Puglia è tutta da scoprire e visitare, gratuitamente. Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell offerta turistica voluto dall Assessorato regionale

Dettagli

PENSO POSITIVO. TURISMO, ATTRATTORI CULTURALI E OPPORTUNITA DI LAVORO IL MERCHANDISING DEI MUSEI ITALIANI: UN PROGETTO IN CORSO

PENSO POSITIVO. TURISMO, ATTRATTORI CULTURALI E OPPORTUNITA DI LAVORO IL MERCHANDISING DEI MUSEI ITALIANI: UN PROGETTO IN CORSO PENSO POSITIVO. TURISMO, ATTRATTORI CULTURALI E OPPORTUNITA DI LAVORO IL MERCHANDISING DEI MUSEI ITALIANI: UN PROGETTO IN CORSO Arch. Erminia Sciacchitano Direzione Generale Ministero per i beni e le attività

Dettagli

ASSESSORATO AL TURISMO. Allegato B. Sintesi divulgativa. Assessorato al Turismo, Provincia di Salerno

ASSESSORATO AL TURISMO. Allegato B. Sintesi divulgativa. Assessorato al Turismo, Provincia di Salerno ASSESSORATO AL TURISMO Allegato B Sintesi divulgativa Assessorato al Turismo, Provincia di Salerno Documento strategico La rete dei paesaggi per il turismo sostenibile ed etico. Sintesi divulgativa Dicembre

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA M.I.U.R.

PROTOCOLLO D INTESA TRA M.I.U.R. PROTOCOLLO D INTESA TRA M.I.U.R. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e ItaliaNostra onlus Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale VISTO

Dettagli

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO URBANO & SOCIALE:

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO URBANO & SOCIALE: PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI 2016 PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI 2016 Il contesto di riferimento del progetto RIONE SANITÀ Napoli 32.000 ABITANTI 2 km SUPERFICIE 43% TASSO DISOCCUPAZIONE

Dettagli

CORSO PER DOCENTI - SEDE DI REGGIO CALABRIA UDA PLURIDISCIPLINARE

CORSO PER DOCENTI - SEDE DI REGGIO CALABRIA UDA PLURIDISCIPLINARE CORSO PER DOCENTI - SEDE DI REGGIO CALABRIA UDA PLURIDISCIPLINARE PROPOSTA DA: ANGELA MARTINO (docente di Discipline turistiche e aziendali) UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Prodotti LA FUNZIONE DELLE

Dettagli

MUSEUM EXHIBITION. con il patrocinio di

MUSEUM EXHIBITION. con il patrocinio di Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'unesco Organizzazione delle Nazioni Unite per l Educazione, la Scienza e la Cultura con il patrocinio di FIERA DI ROMA 29 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE

Dettagli

Dagli interventi sui sistemi tematici del patrimonio all implementazione dei sistemi territoriali della cultura

Dagli interventi sui sistemi tematici del patrimonio all implementazione dei sistemi territoriali della cultura Una nuova stagione per i Beni Culturali in Puglia: Interventi e risultati Dagli interventi sui sistemi tematici del patrimonio all implementazione dei sistemi territoriali della cultura Francesco Palumbo

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

PROTOCOLLO D INTESA. tra. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO D INTESA tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) e il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l UNESCO (di seguito denominato

Dettagli

Chiese Aperte - domenica 1 maggio 2011

Chiese Aperte - domenica 1 maggio 2011 Archeorete del Salento Chiese Aperte XVII edizione domenica 1 maggio 2011 MANIFESTAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DEL TERRITORIO SALENTINO DA CHIESE

Dettagli

memoria, identità, sviluppo il distretto culturale dei siti reali allegato n. 3

memoria, identità, sviluppo il distretto culturale dei siti reali allegato n. 3 memoria, identità, sviluppo il distretto culturale dei siti reali allegato n. 3 1. beni culturali e sviluppo locale in campania: l innovazione possibile dei distretti culturali I beni culturali sono oggetto

Dettagli

Re-tour nei Campi Flegrei.

Re-tour nei Campi Flegrei. nei Campi Flegrei. un Itinerario in cantiere IDEA FORZA: 1) Strutturazione di un itinerario di visita architettonico - archeologico - paesistico di valenza internazionale, costituito da alcuni grandi poli

Dettagli

PIANO STRAORDINARIO DEGLI SCAVI ARCHELOGICI 2017/2018 UN APPROCCIO INNOVATIVO SCAVO RESTAURO VALORIZZAZIONE

PIANO STRAORDINARIO DEGLI SCAVI ARCHELOGICI 2017/2018 UN APPROCCIO INNOVATIVO SCAVO RESTAURO VALORIZZAZIONE PIANO STRAORDINARIO DEGLI SCAVI ARCHELOGICI 2017/2018 UN APPROCCIO INNOVATIVO SCAVO RESTAURO VALORIZZAZIONE Si supera la divisione rigida in tipologie di intervento (scavo, messa in sicurezza, restauro

Dettagli

Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate Assessorato all Istruzione Protocollo d intesa tra Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Trento e Provincia Autonoma di Trento Assessorato all Istruzione PROTOCOLLO D INTESA tra l Agenzia delle

Dettagli

con il patrocinio di MUSEUM EXHIBITION

con il patrocinio di MUSEUM EXHIBITION con il patrocinio di FIERA DI ROMA 29 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2018 2017 Luca Sorrentino VALORI E MISSION Rome Museum Exhibition [RO.ME.], la prima edizione della manifestazione sui musei e sul turismo culturale

Dettagli

Le pietre raccontano. Istituzione scolastica capofila: Liceo classico - psicopedagogico Giulio Cesare - Manara Valgimigli di Rimini

Le pietre raccontano. Istituzione scolastica capofila: Liceo classico - psicopedagogico Giulio Cesare - Manara Valgimigli di Rimini Le pietre raccontano Istituzione scolastica capofila: Liceo classico - psicopedagogico Giulio Cesare - Manara Valgimigli di Rimini Museo: Musei comunali di Rimini Altri partner: Scuola primaria Edmondo

Dettagli

Il Centro di Alta Formazione del DTC

Il Centro di Alta Formazione del DTC Il Centro di Alta Formazione del DTC Giovanni Fiorentino Università degli studi della Tuscia Marilena Maniaci Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale La rete A partire dal 2014 2015 cinque

Dettagli

Linee di intervento, azioni e stato di attuazione

Linee di intervento, azioni e stato di attuazione Newsletter n.70 Dicembre 2009 Approfondimento_11 FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE IV - VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI PER L ATTRATTIVITÀ E LO SVILUPPO Linee di intervento, azioni e stato di

Dettagli

Imprese culturali e creative

Imprese culturali e creative REGIONE CAMPANIA POR FESR 2014-2020 - Asse III AZIONE 3.3.2 Imprese culturali e creative Sala F. De Sanctis - Via Santa Lucia, 81 Napoli Venerdì 13 aprile 2018 DELIBERAZIONE N. 152 del 20.03.2018 POR FESR

Dettagli

ALLEGATO A DGR nr. 153 del 14 febbraio 2017

ALLEGATO A DGR nr. 153 del 14 febbraio 2017 pag. 1 di 6 SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE DEL VENETO E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO PER UNA COLLABORAZIONE FORMATIVA IN MATERIA DI BENI E ATTIVITA CULTURALI NELL AMBITO DELL ALTERNANZA

Dettagli

Legge regionale n. 25/2016 Politiche regionali in materia culturale - Riordino normativo. Avviso Unico Cultura 2017

Legge regionale n. 25/2016 Politiche regionali in materia culturale - Riordino normativo. Avviso Unico Cultura 2017 Legge regionale n. 25/2016 Politiche regionali in materia culturale - Riordino normativo Avviso Unico Cultura 2017 Legge regionale 7 ottobre 2016 n. 25/2016 Politiche regionali in materia culturale Riordino

Dettagli

Un nuovo Management Plan per il sistema territoriale Archeologico Vesuviano

Un nuovo Management Plan per il sistema territoriale Archeologico Vesuviano Unione degli Industriali di Napoli Centro Studi Un nuovo Management Plan per il sistema territoriale Archeologico Vesuviano ( Concept presentato all Unesco, Parigi, il 27 maggio 2011 ) Sito Archeologico

Dettagli

L Associazione La Sezione Didattica I Volontari

L Associazione La Sezione Didattica I Volontari L Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani fondata nel 1976, organizza varie iniziative culturali svolte grazie all opera dei volontari, prevalentemente rivolte ai soci, ma anche alla cittadinanza,

Dettagli

CASTRUM MEDIANUM DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI MESAGNE

CASTRUM MEDIANUM DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI MESAGNE CASTRUM MEDIANUM DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI MESAGNE AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ai fini della partecipazione gratuita al Corso di Accoglienza del Cliente e Conoscenza del Territorio,

Dettagli

aire /-re capri f wwwkaireartecapriit

aire /-re capri f wwwkaireartecapriit r li A SOCI \LIONE CULTURALE A aire /-re capri Viale Tommaso De Tommaso, 45 80071 ANACAPRI(Na) +39 3290936171 +39 3291290641 - +39 3392187860 f wwwkaireartecapriit - ìnfo@kaireartecaprlit PRESENTAZIONE

Dettagli

Idee e proposte per migliorare la sponsorizzazione del territorio di Bagno a Ripoli

Idee e proposte per migliorare la sponsorizzazione del territorio di Bagno a Ripoli CORSO SCOPRENDO BAGNO A RIPOLI Idee e proposte per migliorare la sponsorizzazione del territorio di Bagno a Ripoli A cura di Elena Buiani e Elena Beatrice Huma Presentazione Il comune di Bagno a Ripoli

Dettagli

LE RETI D IMPRESA PER IL TURISMO Il modello Confindustria Udine

LE RETI D IMPRESA PER IL TURISMO Il modello Confindustria Udine Linee progettuali di sviluppo Turismo Industriale Progetto Paese Italia LE RETI D IMPRESA PER IL TURISMO Il modello Confindustria Udine Roma, 5 dicembre 20 Linee progettuali di sviluppo Gli argomenti NOI

Dettagli

ECONOMIA E BUSINESS 2/6

ECONOMIA E BUSINESS 2/6 VIVIBILITA Manutenzione, efficientamento e potenziamento dell illuminazione pubblica in un ottica ecosostenibile Derattizzazione e disinfestazione ciclica dalla periferia al centro Cura e mantenimento

Dettagli

STORY LAB TOR PIGNATTARA

STORY LAB TOR PIGNATTARA LABORATORIO DI STORYTELLING TERRITORIALE STORY LAB TOR PIGNATTARA 8/9/10/13/14 NOVEMBRE Scuola Primaria Carlo Pisacane ROMA STORY LAB TOR PIGNATTARA Pronti a scendere dal trenino e scoprire Tor Pignattara

Dettagli

_salviamo carditello un grande progetto per tutelare il paesaggio e valorizzare il territorio

_salviamo carditello un grande progetto per tutelare il paesaggio e valorizzare il territorio _salviamo carditello un grande progetto per tutelare il paesaggio e valorizzare il territorio _descrizione Il progetto, ideato e promosso dall Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche ONLUS

Dettagli

TRASFORMAZIONI AMBIENTALI E PAESAGGI LOCALI. Gianluca Cepollaro Udine, 31 ottobre, 2018 Comprendere le tendenze globali per innovare gli enti locali

TRASFORMAZIONI AMBIENTALI E PAESAGGI LOCALI. Gianluca Cepollaro Udine, 31 ottobre, 2018 Comprendere le tendenze globali per innovare gli enti locali TRASFORMAZIONI AMBIENTALI E PAESAGGI LOCALI Gianluca Cepollaro Udine, 31 ottobre, 2018 Comprendere le tendenze globali per innovare gli enti locali Una riflessione in tre punti 1. Il significato politico

Dettagli

Cantieri di Narrazione Identitaria

Cantieri di Narrazione Identitaria Cantieri di Narrazione Identitaria Tutti noi, ragazzi e adulti, viviamo in un territorio che non conosciamo se non in modo superficiale. I cantieri di narrazione identitaria sono uno strumento per farlo

Dettagli

COLORI MEDITERRANEI NELLE ANTICHE MAIOLICHE

COLORI MEDITERRANEI NELLE ANTICHE MAIOLICHE SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ANTONINO DE STEFANO ERICE ****************** **************** ************** ********** COLORI MEDITERRANEI NELLE ANTICHE MAIOLICHE ITINERARIO STORICO ARTISTICO E TECNICO -

Dettagli

Obiettivo: promuovere le risorse naturalistiche e storico-culturali per potenziare l attrattività turistica dell area cratere

Obiettivo: promuovere le risorse naturalistiche e storico-culturali per potenziare l attrattività turistica dell area cratere Titolo del progetto: Paesaggi Lenti Soggetto Capofila: Comune di Fontecchio Soggetti Partners: Comune di Acciano, Comune di Fagnano Alto, Comune di San Demetrio né Vestini, Comune di Tione degli Abruzzi,

Dettagli

IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA. 11 novembre 2006 Marina Cenzon

IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA. 11 novembre 2006 Marina Cenzon IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA 11 novembre 2006 Marina Cenzon Ampie riflessioni sono in corso da anni su una didattica della storia che sia rispettosa del sapere storico e che contemporaneamente

Dettagli

LICEO ARTISTICO M. FESTA CAMPANILE Melfi DIPARTIMENTO ARTISTICO DISCIPLINE PITTORICHE CLASSE 4^ AF a.s. 2016/2017 PROGRAMMA SVOLTO

LICEO ARTISTICO M. FESTA CAMPANILE Melfi DIPARTIMENTO ARTISTICO DISCIPLINE PITTORICHE CLASSE 4^ AF a.s. 2016/2017 PROGRAMMA SVOLTO LICEO ARTISTICO M. FESTA CAMPANILE Melfi DIPARTIMENTO ARTISTICO CLASSE 4^ AF a.s. 2016/2017 PROGRAMMA SVOLTO INDIZIZZO ARTI FIGURATIVE CURVATURA PITTORICO-PLASTICA MATERIA DOCENTE PROF.SSA ARNAU CAROLINA

Dettagli

Rassegna Stampa gennaio Servizi di Media Monitoring

Rassegna Stampa gennaio Servizi di Media Monitoring Rassegna Stampa 20-22 gennaio 2018 Edizione del: 20/01/18 Dir. Resp.: Alessandro Barbano Estratto da pag.: 30 Sezione: ASSOCIAZIONI CONFINDUSTRIA Tiratura: 34.862 Diffusione: 51.367 Lettori: 646.000 Foglio:

Dettagli

Raul Dal Santo Villa Corvini 18/11/08 Ecomuseo del paesaggio Città di Parabiago. L'Ecomuseo del Paesaggio

Raul Dal Santo Villa Corvini 18/11/08 Ecomuseo del paesaggio Città di Parabiago. L'Ecomuseo del Paesaggio Raul Dal Santo Villa Corvini 18/11/08 Ecomuseo del paesaggio Città di Parabiago L'Ecomuseo del Paesaggio L'Ecomuseo del Paesaggio La progettazione partecipata L'istituzione Il piano di Azione Il riconoscimento

Dettagli

Italia. Provincia di Viterbo SABINA ANGELUCCI. Sole, cultura, vino e paesaggi mozzafiato. Ottima cucina!

Italia. Provincia di Viterbo SABINA ANGELUCCI. Sole, cultura, vino e paesaggi mozzafiato. Ottima cucina! Italia Provincia di Viterbo Mi chiamo Sabina Angelucci, sono Guida Turistica Abilitata per la Provincia di Viterbo. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali nel 1998, la mia storia professionale inizia

Dettagli

Agenda Digitale Marche Giornata pubblica di confronto e approfondimento

Agenda Digitale Marche Giornata pubblica di confronto e approfondimento Agenda Digitale Marche Giornata pubblica di confronto e approfondimento #DestinazioneMarche: strumenti ICT per la promozione dei turismi nelle Marche Giorgio Genta, ETT S.p.A. Vice Presidente e Direttore

Dettagli

CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI. DELIBERAZIONE del SINDACO METROPOLITANO

CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI. DELIBERAZIONE del SINDACO METROPOLITANO CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI DELIBERAZIONE del SINDACO METROPOLITANO OGGETTO: La Reggia di Portici - Progetti e programmi per la valorizzazione del Sito Borbonico. n. 192 data 02.10.2015 PARERI ex art.

Dettagli

REGIONE BASILICATA P.O. VAL d AGRI L.R. 40/95 COMUNE DI GRUMENTO NOVA

REGIONE BASILICATA P.O. VAL d AGRI L.R. 40/95 COMUNE DI GRUMENTO NOVA 1 COMUNI DI GRUMENTO NOVA SARCONI- MONTEMURRO RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE PER ATTIVITA TURISTICO-SPORTIVE SUL LAGO DEL PERTUSILLO Interventi di ricucitura funzionale: Scavi di Grumentum-Lago del Pertusillo-Aree

Dettagli

Nuova Learning Week Creatività e Innovazione: nuove esperienze per imparare

Nuova Learning Week Creatività e Innovazione: nuove esperienze per imparare Nuova Learning Week Creatività e Innovazione: nuove esperienze per imparare Cosa cambia con la Nuova Learning Week 2008 2013 Learning Week Nuova Learning Week Con l obiettivo di valorizzare e arricchire

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Francesco Escalona Data di nascita Qualifica Funzionario D6 architetto Amministrazione Regione Campania - matr. 16285 Incarico attuale Settore

Dettagli

Rete Nazionale U.N.E.S.C.O- Italia Modulo per la richiesta di associazione

Rete Nazionale U.N.E.S.C.O- Italia Modulo per la richiesta di associazione ! M.I.U.R.- DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO VI Rete Nazionale U.N.E.S.C.O- Italia Modulo per la richiesta di associazione Nome e tipologia dell Istituto... Indirizzo : Via... Codice

Dettagli

RI-CREAZIONE Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro della Reggia di Caserta a.a. 2016/17.

RI-CREAZIONE Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro della Reggia di Caserta a.a. 2016/17. RI-CREAZIONE Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro della Reggia di Caserta a.a. 2016/17. A cura dell ufficio Promozione Culturale e Servizi Educativi. LINEE GUIDA FINALITA Propria di ogni progetto OBIETTIVI

Dettagli

MCO INTERNATIONAL GROUP

MCO INTERNATIONAL GROUP MCO INTERNATIONAL GROUP WORKING TOGETHER FOR SUCCESS TOUR - CONSIGLIO NAZIONALE FNOVI - APRILE 2019 Pompei ed Ercolano Partenza in autobus dall Hotel per una visita guidata attraverso uno dei siti più

Dettagli

27,6 27,7 27,9 28,5 28,8 30,1 29,7 28,0 25,9 28,0 21,2 21,1 21,6 21,4 21,9 23,2 22,9 21,1 20,7 22,6 22,5 21,0 21,5 21,9 19,9 20,0 20,7 8,9 9,4 9,3 9,9 10,1 10,5 10,1 20,1 7,8 18,5 16,8 9,1 9,4 2005 2006

Dettagli

Confcooperative NU-OG Comune: Nuoro Settore: SERVIZI ALLE IMPRESE

Confcooperative NU-OG Comune: Nuoro Settore: SERVIZI ALLE IMPRESE Confcooperative NU-OG Comune: Nuoro Settore: SERVIZI ALLE IMPRESE Confcooperative sostiene e promuove lo sviluppo delle cooperative aderenti e le accompagna nella creazione d impresa, affiancandole e sostenendole

Dettagli

Scuola Primaria e Secondaria Elezioni rappresentanti degli studenti Scuola Secondaria ( classi 2^ e 3^ )

Scuola Primaria e Secondaria Elezioni rappresentanti degli studenti Scuola Secondaria ( classi 2^ e 3^ ) PROSPETTO DI SINTESI DEI PROGETTI RIFERITI AL TRIENNIO SCOLASTICO 2016-17 / 17-18 / 18-19 Per PROGETTO si intende una proposta educativo/didattica che presenti alcune delle seguenti caratteristiche: Ampliamento

Dettagli

THE ROLE OF ITALIAN COOPERATIVES IN THE MANAGEMENT

THE ROLE OF ITALIAN COOPERATIVES IN THE MANAGEMENT ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE TURISMO E BENI CULTURALI THE ROLE OF ITALIAN COOPERATIVES IN THE MANAGEMENT AND ENHANCEMENT OF CULTURAL HERITAGE INTERVENTO DI ANDREA FERRARIS MAXXI ROME 10/25/2016

Dettagli

L A.R.P.A.B. E un ente di diritto pubblico a supporto della Regione Basilicata con propria autonomia tecnica, giuridica, amministrativa e contabile

L A.R.P.A.B. E un ente di diritto pubblico a supporto della Regione Basilicata con propria autonomia tecnica, giuridica, amministrativa e contabile 1 L A.R.P.A.B. L Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Basilicata è stata istituita con legge regionale n.27/97 e integrata successivamente con la legge n 13/99 E un ente di diritto pubblico

Dettagli

La valorizzazione del patrimonio culturale dell'isola di Capri. a cura di Archeoclub d Italia onlus

La valorizzazione del patrimonio culturale dell'isola di Capri. a cura di Archeoclub d Italia onlus La valorizzazione del patrimonio culturale dell'isola di Capri a cura di Archeoclub d Italia onlus La valorizzazione del patrimonio culturale presente sull isola di Capri è il titolo dell evento promosso

Dettagli

Civis Barbariae. Fonni Ollolai Oniferi Desulo Orotelli Orune Ottana Ovodda Teti Tiana

Civis Barbariae. Fonni Ollolai Oniferi Desulo Orotelli Orune Ottana Ovodda Teti Tiana Fonni Ollolai Oniferi Desulo Orotelli Orune Ottana Ovodda Teti Tiana 1 Inquadramento territoriale Il progetto pilota di qualità è riferito alla valorizzazione del patrimonio storico culturale ed ambientale

Dettagli

AMBIENTE E TERRITORIO NELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: scambio di collaborazione tra l I.I.S. E. Torricelli e ASL ROMA 1

AMBIENTE E TERRITORIO NELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: scambio di collaborazione tra l I.I.S. E. Torricelli e ASL ROMA 1 Direzione Sanitaria Aziendale I.I.S. EVANGELISTA TORRICELLI Servizio Assistenza Infermieristica e Ostetrica Prot.34 FOO / 11.01.2017 Prot. 05 /UOC A.I. 19.01.2017 1. TITOLO DEL PROGETTO AMBIENTE E TERRITORIO

Dettagli

Project Work. Proposta di collaborazione con la VI edizione del Master in Tourism Strategy & Management

Project Work. Proposta di collaborazione con la VI edizione del Master in Tourism Strategy & Management Project Work Proposta di collaborazione con la VI edizione del Master in Tourism Strategy & Management CRIET CRIET Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio è stato istituito nel

Dettagli

Economia/Sviluppo: industria, commercio, educare all economia e artigianato, orientamento.

Economia/Sviluppo: industria, commercio, educare all economia e artigianato, orientamento. Memo propone agli insegnanti percorsi incentrati su esperienze e apprendimenti collegati al territorio, riservati alle scuole di ogni ordine e grado della città, dal nido alle superiori. L obiettivo è

Dettagli

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo:

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: Roma Capitale Dipartimento Sport e Politiche Giovanili - Ufficio

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: PICCOLO MUSEO, GRANDI CONFINI. SETTORE e Area di Intervento: Settore: Patrimonio artistico e culturale Area: Valorizzazione centri storici minori Codice: D 02 ELEMENTI ESSENZIALI

Dettagli

Ha realizzato UN VIAGGIO DI ISTRUZIONE «ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO» Siracusa, Marzamemi e Noto

Ha realizzato UN VIAGGIO DI ISTRUZIONE «ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO» Siracusa, Marzamemi e Noto Ha realizzato UN VIAGGIO DI ISTRUZIONE «ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO» Siracusa, Marzamemi e Noto Le II classi della Scuola Secondaria di Primo grado dell Istituto Comprensivo di Giardini hanno realizzato

Dettagli

Loro Sedi. Oggetto: Rinnovo Protocollo d intesa MIUR LAV ( Lega Antivivisezione )

Loro Sedi. Oggetto: Rinnovo Protocollo d intesa MIUR LAV ( Lega Antivivisezione ) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio 6 Roma, 8 febbraio

Dettagli

Valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli comuni del Lazio

Valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli comuni del Lazio 2019 Valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli comuni del Lazio Sercam Advisory 28/03/2019 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori

Dettagli

CONCORSO DI IDEE APERTO PER LA PROGETTAZIONE DEL MARCHIO RAPPRESENTATIVO DEL CENTRO STORICO DI PIACENZA

CONCORSO DI IDEE APERTO PER LA PROGETTAZIONE DEL MARCHIO RAPPRESENTATIVO DEL CENTRO STORICO DI PIACENZA CONCORSO DI IDEE APERTO PER LA PROGETTAZIONE DEL MARCHIO RAPPRESENTATIVO DEL CENTRO STORICO DI PIACENZA Obiettivi progettuali definire un marchio per comunicare il territorio (centro storico di Piacenza)

Dettagli

Gli interventi connessi al turismo

Gli interventi connessi al turismo Proposta Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Gli interventi connessi al turismo 26 novembre 2014 Euromeeting 2014 28/11/14 1 MISURE DIRETTAMENTE CONNESSE 6.4.1 DIVERSIFICAZIONE DELLE AZIENDE AGRICOLE

Dettagli

CULTURA E SVILUPPO IN LOMBARDIA. Valentina Aprea

CULTURA E SVILUPPO IN LOMBARDIA. Valentina Aprea CULTURA E SVILUPPO IN LOMBARDIA Valentina Aprea Stato di attuazione nella cultura Premessa La Lombardia è la regione italiana più ricca di istituti della cultura è ricopre un ruolo primario nel panorama

Dettagli

Notre Europe: une architecture aux mille visages

Notre Europe: une architecture aux mille visages RIUNIONE TRANSNAZIONALE - BORDEAUX 2/6 novembre 2015 Prende il via il progetto Erasmus plus realizzato in collaborazione con altre scuole di Francia Spagna, Germania. Titolo del progetto è e svilupperà

Dettagli

DELL EMILIA-ROMAGNA RELAZIONE

DELL EMILIA-ROMAGNA RELAZIONE ISTITUZIONE DEL CIRCUITO DIDATTICO DEI MUSEI DELLA CULTURA RURALE E DELL ENOGASTRONOMIA DELL EMILIA-ROMAGNA RELAZIONE Tra le più importanti tradizioni che sono a fondamento dell identità dei popoli dell

Dettagli

Slowland Piemonte 26/09/2016

Slowland Piemonte 26/09/2016 Slowland Piemonte 26/09/2016 VALORIZZAZIONE INTEGRATA, COORDINATA E SOSTENIBILE delle risorse ambientali, culturali e turistiche a livello di bacino e di sistema dell anfiteatro morenico d Ivrea Pancrazio

Dettagli

pubblicati in corso cant. impegnato totale sanp ,00 X sanp ,00 X Piano delle opere sanp ,00 X

pubblicati in corso cant. impegnato totale sanp ,00 X sanp ,00 X Piano delle opere sanp ,00 X Fondi FESR Poin attrattori culturali 2007/2013 Decisione comunitaria n. C (2012) 2154 del 29 marzo 2012 Grande Progetto Pompei intervento integrato di sviluppo territoriale messa in sicurezza della opere

Dettagli

Pompei Ercolano e sistema Archeologico Vesuviano

Pompei Ercolano e sistema Archeologico Vesuviano Pompei Ercolano e sistema Archeologico Vesuviano Infrastrutture Numero Denominazione Beneficiario Altre risorse Identificativo intervento Misura Risorse POR pubbliche Risorse private Costo totale I CST

Dettagli

Introduzione ilcartastorie identità storica dell Archivio Storico del Banco di Napoli Kaleidos multimedialità e documenti autentici visite a tema

Introduzione ilcartastorie identità storica dell Archivio Storico del Banco di Napoli Kaleidos multimedialità e documenti autentici visite a tema Introduzione Le attività didattiche de ilcartastorie hanno il principale scopo di promuovere un approccio critico e partecipato alla propria identità storica. Il museo nasce per valorizzare e divulgare

Dettagli

Fonte: Commissione Europea Sesto rapporto sulla Coesione economica, sociale e territoriale (Luglio 2014)

Fonte: Commissione Europea Sesto rapporto sulla Coesione economica, sociale e territoriale (Luglio 2014) Ambrogio Prezioso Fonte: Commissione Europea Sesto rapporto sulla Coesione economica, sociale e territoriale (Luglio 2014) Gli ultimi siti inclusi 2013 Ville medicee 2013 Monte Etna 2014 Paesaggi

Dettagli

Provincia Regionale di Palermo

Provincia Regionale di Palermo DENOMINAZIONE ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO DECRETO 16 FEBBRAIO 2010 CRITERI E MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO DEI DISTRETTI TURISTICI GURS N. 19 DEL 16.04.2010 (pag. 114) OGGETTO

Dettagli

Regione Siciliana Presidenza

Regione Siciliana Presidenza Regione Siciliana Presidenza R E P O R T C O N C L U S I V O Una pubblicazione Sicilia Consumatori web: www.siciliaconsumatori.it / terramaresicilia.eu Per maggiori e più complete informazioni sui tuoi

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA L AGENZIA DELLE ENTRATE

PROTOCOLLO D INTESA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA L AGENZIA DELLE ENTRATE PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA (di seguito denominato MIUR ) E L AGENZIA DELLE ENTRATE (di seguito denominata AGENZIA) Educazione alla legalità e

Dettagli

Mondi Locali del Trentino Verso il bilancio sociale degli ecomusei del Trentino. l anno Gli ecomusei in Trentino

Mondi Locali del Trentino Verso il bilancio sociale degli ecomusei del Trentino. l anno Gli ecomusei in Trentino Mondi Locali del Trentino Verso il bilancio sociale degli ecomusei del Trentino l anno 2010 Gli ecomusei in Trentino Ecomuseo della Val di Peio Ecomuseo del Vanoi Ecomuseo della Judicaria Ecomuseo Argentario

Dettagli

Istituto Comprensivo 1 Circolo di Vibo Valentia (VV) Piano Viaggi e Uscite Didattiche A.S * IL PIANO PUO ESSERE SUSCETTIBILE DI SUCCESSIVE

Istituto Comprensivo 1 Circolo di Vibo Valentia (VV) Piano Viaggi e Uscite Didattiche A.S * IL PIANO PUO ESSERE SUSCETTIBILE DI SUCCESSIVE 1 Le attività extracurriculari, che contribuiscono alla realizzazione di un sistema formativo integrato tra scuola e territorio e che scaturiscono dalla necessità di offrire migliori e maggiori opportunità

Dettagli

BRISIGHELLACOMUNITA OSPITALE 20 APRILE 2013

BRISIGHELLACOMUNITA OSPITALE 20 APRILE 2013 IL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE Descrizione lug-12 ago-12 set-12 ott-12 nov-12 dic-12 gen-13 feb-13 mar-13 apr-13 mag-13 Progettazione Programmazione e coordinamento Seminari informativi Mappatura stakeholder

Dettagli

Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate Protocollo d intesa tra Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Trento e Provincia Autonoma di Trento Dipartimento Istruzione, Università e Ricerca PROTOCOLLO D INTESA tra l Agenzia delle Entrate

Dettagli

PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE. Parco di Villa Tittoni Desio

PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE. Parco di Villa Tittoni Desio PROPOSTE E PERCORSI PER LE SCUOLE Parco di Villa Tittoni Desio ParcodelleCulture Villa Tittoni, Via Giovanni Maria Lampugnani, 62 - Desio (MB) www.parcodelleculture.it Bolle l orto in pentola Percorso

Dettagli

La visione. La Card Musei come strumento di identità culturale e appartenenza alla Città Metropolitana

La visione. La Card Musei come strumento di identità culturale e appartenenza alla Città Metropolitana La visione La Card Musei come strumento di identità culturale e appartenenza alla Città Metropolitana La Card Musei Metropolitani è un abbonamento ai musei della città nato da una precisa visione politica:

Dettagli

PAUSILYPON: SUGGESTIONI ALL IMBRUNIRE

PAUSILYPON: SUGGESTIONI ALL IMBRUNIRE PAUSILYPON: SUGGESTIONI ALL IMBRUNIRE Itinerari esperienziali storico-naturalistici tra Musica e Teatro 4-26 Maggio 2013 www.gaiola.org 1 Ritorna, a partire da Sabato 4 Maggio 2013, Pausilypon: Suggestioni

Dettagli

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale bilancio

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale bilancio VENEZIA 24 MARZO 2015 Il bilancio del Mibact, dal 2000 ad oggi, ha subito una riduzione del 26%, passando da 2.102.267.762 a 1.563.128.722 come evidenziato dalla sottostante tabella: ANNUALITA' STATO DI

Dettagli

INTERVENTO VALORIZZAZIONE AREA ARCHEOLOGICA CAPITOLIUM E COPERTURA CORTILE INTERNO PINACOTECA TOSIO MARTINENGO

INTERVENTO VALORIZZAZIONE AREA ARCHEOLOGICA CAPITOLIUM E COPERTURA CORTILE INTERNO PINACOTECA TOSIO MARTINENGO COMUNICATO STAMPA INTERVENTO VALORIZZAZIONE AREA ARCHEOLOGICA CAPITOLIUM E COPERTURA CORTILE INTERNO PINACOTECA TOSIO MARTINENGO Intervento di recupero e valorizzazione dell area archeologica del Capitolium.

Dettagli

L OFFERTA TURISTICA IN AMBITO AMBIENTALE, SPORTIVO E STORICO - CULTURALE. Chiara Crovella Turismo Torino e Provincia

L OFFERTA TURISTICA IN AMBITO AMBIENTALE, SPORTIVO E STORICO - CULTURALE. Chiara Crovella Turismo Torino e Provincia L OFFERTA TURISTICA IN AMBITO AMBIENTALE, SPORTIVO E STORICO - CULTURALE Chiara Crovella Turismo Torino e Provincia AMBITO GEOGRAFICO BIM DORA BALTEA Piano d'indirizzo strategico a sostegno dello sviluppo

Dettagli

23 febbraio 2017 Roma MiBACT Sala Spadolini

23 febbraio 2017 Roma MiBACT Sala Spadolini 23 febbraio 2017 Roma MiBACT Sala Spadolini 10.30-13.00 Si ringrazia la Direzione Generale Turismo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Terre di Bari Guest Card è una piattaforma

Dettagli

Residenze Reali Sabaude La Venaria Reale Dati e gestione

Residenze Reali Sabaude La Venaria Reale Dati e gestione Residenze Reali Sabaude La Venaria Reale Dati e gestione 2007-2017 A cura di: Consorzio delle Residenze Reali Sabaude PREMESSA. I RISULTATI DI 10 ANNI DI GESTIONE p. 3 LA VENARIA REALE p. 4 IL PROGETTO

Dettagli

I TURISMI IL MANAGEMENT DELLA FILIERA

I TURISMI IL MANAGEMENT DELLA FILIERA I TURISMI IL MANAGEMENT DELLA FILIERA con il Patrocinio di 1 IL SIGNIFICATO DE I TURISMI LA MISSION "I TURISMI" è un'iniziativa interregionale per la promozione di un nuovo modello di management della

Dettagli

VALORIZZAZIONE TURISTICO-CULTURALE DELLA LOMBARDIA. Cremona, 13 luglio 2017

VALORIZZAZIONE TURISTICO-CULTURALE DELLA LOMBARDIA. Cremona, 13 luglio 2017 VALORIZZAZIONE TURISTICO-CULTURALE DELLA LOMBARDIA Cremona, 13 luglio 2017 Finalità e obiettivi L Avviso intende valorizzare dal punto di vista turistico-culturale le seguenti famiglie di grandi attrattori,

Dettagli