"CURRICULUM DELL ATTIVITA' SCIENTIFICA SVOLTA" Dr. Guido Di Donfrancesco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""CURRICULUM DELL ATTIVITA' SCIENTIFICA SVOLTA" Dr. Guido Di Donfrancesco"

Transcript

1 "CURRICULUM DELL ATTIVITA' SCIENTIFICA SVOLTA" Dr. Guido Di Donfrancesco Nato a Roma, l'11 ottobre Maturita' classica presso il liceo parificato "Villa Sora" (Frascati) con votazione 60/ Diploma di laurea in Fisica indirizzo geofisico presso la I Universita' di Roma "La Sapienza", relatore prof. G. Fiocco, con votazione 110/110 con un lavoro di tesi su misure di temperatura stratosferica tramite radar ottico (LIDAR) Vincitore primo classificato in un concorso per 4 posti da ricercatore a tempo indeterminato presso il dipartimento PAS dell' ENEA Servizio militare nell'arma Aeronautica come ufficiale di complemento con incarico di Capo Sezione Meteo presso il Reparto Tecnico Addestrativo ed Assistenza al Volo dell'aeroporto di Pratica di Mare. Docente di Meteorologia Aeronautica nei corsi ATO-ALE tenuti annualmente nello stesso Reparto Assunzione in qualita' di ricercatore presso il Dipartimento PAS dell'enea (CRE Casaccia). Le sue competenze spaziano dall Ottica all Elettronica alle Scienze Atmosferiche, con particolare riguardo allo studio (tramite strumentazione innovativa sviluppata ad hoc ) di nubi di alta quota, nubi stratosferiche polari, aerosol troposferici e stratosferici, alta troposfera e bassa stratosfera tropicale, e delle loro interazioni con i cambiamenti climatici. 1) ATTIVITA' SCIENTIFICA CONCLUSA Tesi di carattere sperimentale concernente l'installazione di un nuovo canale di acquisizione digitale sul radar ottico (lidar) dell'area di Ricerca CNR di Frascati (IFA) per la misura della temperatura in atmosfera media. In tale ambito e' stato progettato e costruito un nuovo sistema di acquisizione digitale veloce e di un'unita' di discriminizzazione di impulsi di fotomoltiplicatore a doppia soglia (entrambi oggetto di una pubblicazione su rivista scientifica internazionale). Sono stati inoltre elaborati programmi software per l'analisi dei dati lidar ottenuti al fine di ricavarne un profilo di temperatura in atmosfera media. Il lavoro e' stato concluso con uno studio approfondito dei possibili fattori di errore nella misura di temperatura cosi' ottenuta Perfezionamento dell'elettronica del sistema lidar dell'area di Ricerca CNR di Frascati (IFA) allo scopo di ottenere la massima linearita' di risposta dei fotorivelatori e dell'elettronica di acquisizione: tale aspetto e' risultato decisivo nel miglioramento della qualita' dei profili di temperatura in atmosfera media ottenuti con lo strumento. Il nuovo sistema risulta alla fine del lavoro completamente modificato rispetto a quello iniziale ( ), con la presenza ora di tre canali di acquisizione differenziati in intensita' del segnale acquisito, al fine di ottenere la massima linearita' di acquisizione. In tale attivita' viene raggiunto un elevato grado di esperienza sui fotorivelatori (in varie condizioni di funzionamento), sull'utilizzo di elettronica veloce e sull'elaborazione di programmi FORTRAN per l'analisi delle misure ottenute ed il controllo delle stesse.

2 1991 Partecipazione all'installazione presso il C.R.E. Casaccia ENEA di un sistema Sodar. L'attivita' ha comportato la conoscenza dei fenomeni atmosferici presenti nello strato limite planetario e delle loro relazioni con l'eco acustica su cui si basa il funzionamento dello strumento stesso. In tale contesto si inserisce la partecipazione ad una campagna di rilevamento della qualita' dell'aria organizzata dall'acea con misure sodar per la caratterizzazione dei bassi strati atmosferici presso il sito di Valle Galeria (Roma) Co-responsabile assieme al Dr. Alberto Adriani (CNR), del radar ottico installato presso la base antartica di McMurdo per lo studio delle nubi stratosferiche polari nell ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide Partecipazione alla campagna di misure lidar in Antartide presso la base americana di McMurdo Responsabile dello sviluppo di due nuovi canali di acquisizione per il radar ottico del CNR- IFA installato nel 1990 presso la base antartica di McMurdo. Tale ampliamento ha permesso la misura di depolarizzazione aerosolica e, con l'aggiunta di un canale di fotoconteggio digitale, di temperatura in atmosfera media. Il miglioramento della qualita' delle misure in stratosfera ha permesso osservazioni anche diurne fino a circa 30 Km di quota Co-responsabile assieme al Dr. Alcide di Sarra (ENEA) dell'installazione di un radar ottico presso il C.R.E. Brasimone ENEA per lo studio dell'atmosfera media. Grazie alla notevole esperienza acquisita presso l'area di Ricerca di Frascati (CNR), il sottoscritto ha curato la parte relativa alla fotorivelazione ed acquisizione dei segnali luminosi di ritorno dall'atmosfera Partecipazione alla campagna di misure in Antartide presso la base americana di McMurdo e presso la base italiana di Baia Terra Nova. Durante la seconda parte della campagna installa un sistema sodar (responsabile Dr. alla base del ghiacciaio Reeves per lo studio dei venti catabatici con acquisizione dei dati in modo continuo. Tale attivita' ha comportato la soluzione di problemi difficilmente prevedibili e legati essenzialmente alle estreme condizioni ambientali di funzionamento dello strumento Relatore sul tema " Tecniche di telerilevamento attivo" nel corso di aggiornamento "Produzione di pacchetti autoformativi di tipo multimediale e di impianto modulare per docenti di scienze della terra e biologia" organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione Assunzione di un incarico di ricerca presso l'istituto di Fisica dell'atmosfera del CNR con tema: "Sviluppo ed impiego di tecniche lidar per lo studio dell'atmosfera media in Antartide ed alle medie latitudini" Partecipazione alla campagna di misure lidar in Antartide presso la base americana di McMurdo Rinnovo annuale dell'incarico di ricerca precedente su tematiche analoghe Contributo alla realizzazione di un prototipo di sonda a retrodiffusione da pallone per misure sugli aerosol in stratosfera.

3 1995 Partecipazione alla campagna di misure in Antartide con lidar e con sonde trasportate da pallone presso la base americana di McMurdo Partecipazione, nell'ambito di una collaborazione formale tra CNR-IFA ed ENEA-Amb, all'esperimento MAS (Multispectral Aerosol Scatterometer) da piattaforma aerea ed a quello LABS (Laser Backscatter Sonde) trasportato da pallone. In particolare il sottoscritto si occupa dell'analisi dei risultati ottenuti, della linearita' dei sistemi e del confronto degli stessi con misure provenienti da sistemi lidar funzionanti in contemporanea durante le varie campagne di misura Partecipazione alla campagna di misure in Antartide con lidar e con sonde trasportate da pallone presso la base americana di McMurdo Partecipazione alla intercomparison tra i sistemi lidar scelti come strumenti primari nell'ndsc e conseguente accettazione da parte dell NDSC Steering Committee del Lidar di McMurdo quale strumento primario per la misura dell'aerosol e della temperatura stratosferici in Antartide Responsabile per l'enea, in qualita' di esperto di tecniche di telerilevamento attivo, della stesura di una proposta congiunta ENEA-Universita' di Roma (Prof. G. Fiocco)- Alenia per la realizzazione del primo radar MST in Italia per lo studio dell'atmosfera Rinnovo annuale dell'incarico di ricerca precedente su tematiche analoghe Rinnovo annuale dell'incarico di ricerca precedente su tematiche analoghe Partecipazione al progetto europeo POSTCODE (multi-instrument investigation of POlar STratospheric Cloud formation and the heterogeneous chemistry involved in stratospheric Ozone DEplition) per la parte della ricerca relativa al confronto tra misure di aerosol in stratosfera antartica effettuate con lidar e con satellite Ideazione e partecipazione alla realizzazione di una versione per le osservazioni diurne dell'esperimento MAS. Il sottoscritto in particolare si occupa dell'elettronica dedicata all'acquisizione dei segnali provenienti dai fotorivelatori ed partecipa alla campagna di test effettuata presso l'aeroporto di Forli' nell'ambito del progetto APE-THESEO Rinnovo annuale dell'incarico di ricerca precedente su tematiche analoghe Partecipazione alla campagna aerea di misure tropicali (Seychelles) con l'esperimento MAS nell'ambito del progetto APE-THESEO Rinnovo annuale dell'incarico di ricerca precedente su tematiche analoghe Partecipazione alla proposta di ricerca POLARISC (Prediction of Ozone Loss And the Role and Impact of polar Stratospheric Clouds) nell ambito del V P.Q. della Comunita Europea Frequentatore del corso " Remote sensing of atmosphere and ocean from space: models, instruments and techniques", Universita' degli studi di L'Aquila, 4-8 settembre Rinnovo annuale dell'incarico di ricerca precedente su tematiche analoghe.

4 2000 Partecipazione alla I campagna di misure da pallone stratosferico in Artide nell ambito del progetto europeo CIPA Rinnovo annuale dell'incarico di ricerca precedente su tematiche analoghe Partecipazione alla II campagna di misure da pallone stratosferico in Artide nell ambito del progetto europeo CIPA Partecipazione alla campagna di misure oceanografiche nel Mediterraneo nell ambito del progetto MURST-5%-radar acustico 2001 Partecipazione alla I campagna di misure da pallone stratosferico ai Tropici Brasile, nell ambito del progetto europeo LAGRANGIAN EXPERIMENT Rinnovo annuale dell'incarico di ricerca precedente su tematiche analoghe Partecipazione ad una campagna di test per strumentazione da pallone stratosferico a Trapani- Milo, nell ambito del progetto europeo HIBISCUS Partecipazione alla I campagna di misure da pallone stratosferico ai Tropici Brasile, nell ambito del progetto europeo HIBISCUS Rinnovo annuale dell'incarico di ricerca precedente su tematiche analoghe Partecipazione alla II campagna di misure da pallone stratosferico ai Tropici Brasile, nell ambito del progetto europeo HIBISCUS in qualita di responsabile dello strumento MULID e co-responsabile dello strumento LABS Rinnovo annuale dell'incarico di ricerca precedente su tematiche analoghe Partecipazione alla campagna di misure da aereo stratosferico ai Tropici Brasile, nell ambito del progetto europeo TROCCINOX in qualita di co-responsabile dello strumento MAS Partecipazione alla campagna di misure da terra ai Tropici Niger, nell ambito del progetto europeo AMMA in qualita di responsabile ENEA del network di microlidar automatici Partecipazione alla campagna di misure da pallone stratosferico ai Tropici Niger, nell ambito del progetto europeo SCOUT-O3 in qualita di responsabile dello strumento MULID-II e co-responsabile dello strumento micromas Partecipazione alla campagna di misure da pallone stratosferico ai Tropici Seychelles, nell ambito del progetto europeo SCOUT-O3 in qualita di responsabile dello strumento MULID-II e co-responsabile dello strumento micromas Partecipazione alla campagna di misure nel circolo polare artico sulla nave oceanografica ODEN, nell ambito del progetto europeo ASCOS in qualita di co-responsabile dello strumento MULID.

5 Partecipazione al progetto nazionale AEROCLOUDS in qualita di responsabile ENEA del lidar da terra installato presso la stazione di misura di S. Pietro Capofiume per lo studio degli aerosol nel PBL. 2) ATTIVITA' SCIENTIFICA ANCORA IN SVOLGIMENTO Lo sviluppo di sistemi a retrodiffusione laser per misure dimensionali ed ottiche sugli aerosol (in stratosfera, troposfera e nel PBL) e' in pratica l'attivita' che ha maggiormente impegnato il sottoscritto. Tale attivita' e' iniziata nel 1990 in collaborazione con il Dr. A. Adriani e con il Dr. F. Congeduti (CNR-IFA) con l ottimizzazione del sistema lidar posizionato presso ESRIN (Frascati) e con lo sviluppo del sistema da installare in Antartide nell ambito del PNRA. Il sistema suddetto ha fornito dapprima ( ) misure di aerosoli stratosferici solo a carattere stagionale (fine Agosto-inizio Ottobre); successivamente tali misure sono divenute, a partire dal 1993, pressoche' continue durante l'anno grazie all'ausilio di un tecnico americano che fa funzionare il sistema lidar anche durante la notte antartica. Il sottoscritto e' da allora il responsabile diretto del funzionamento del sistema e mantiene i contatti con il tecnico americano. Cio' comporta un'analisi delle misure ricevute su base giornaliera ed una profonda conoscenza del sistema lidar ivi funzionante per la rapida rilevazione di qualsiasi problema si manifesti e per la sua altrettanto rapida soluzione. A tuttoggi il lidar di McMurdo sta fornendo misure di carico aerosolico in troposfera e stratosfera (incluse le nubi polari stratosferiche) e di temperatura fino a 60 km di quota, per un totale di svariate centinaia sessioni di misura. Tali dati vengono anche inseriti nella banca dati dell'ndsc (Network for the Detection of Stratospheric Change). Contemporaneamente il sottoscritto partecipa con il CNR-IFA alla realizzazione di altra strumentazione innovativa da pallone e da aereo sempre per misure sugli aerosol atmosferici: - una versione aggiornata della sonda LABS con piu' lunghezze d'onda laser e polarizzazioni per misure diurne, da installare su palloni stratosferici; - un nuovo prototipo di scatterometro miniaturizzato MAS per misure sugli aerosol da aereo stratosferico con un canale infrarosso diurno. Nel corso del 2000 il sottoscritto ha ideato il primo sistema lidar al mondo aerotrasportabile su pallone, alimentato a batterie e pannelli fotovoltaici per misure notturne delle proprieta ottiche delle nubi e del particolato. Di tale sistema sono stati realizzati assieme al gruppo del Dr. Adriani (CNR-IFA) due prototipi funzionanti, uno ultracompatto utilizzato durante l'inverno 2000 per misure da terra nel PBL antartico presso la base di Dome C ed uno, di maggiori dimensioni, trasportabile da pallone stratosferico per misure di aerosol e temperatura tra 30 Km di quota ed il suolo. Tale strumentazione, ulteriormente raffinata e modificata, e stata utilizzata varie volte tra il 2001 ed il 2009 per misure atmosferiche tramite pallone stratosferico in numerose campagne scientifiche, nell ambito di vari progetti finanziati dalla Comunita Europea. PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI

6 Co-responsabile dell esperimento lidar italo-americano presso la base antartica di McMurdo nell ambito dei progetti POAS, ACLIM e LONA del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide Investigator nel progetto di ricerca POAS nell ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide Responsabile dell unita operativa ENEA nel progetto di ricerca ACLIM nell ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide Responsabile dell unita operativa ENEA nel progetto di ricerca CIPA nell ambito del V P.Q. della Comunita Europea Investigator nel progetto di ricerca ACHIWE MMM finanziato dall ASI Coordinatore del progetto di ricerca LONA finanziato nell ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide Co-responsabile dell esperimento lidar italo-francese presso la base antartica di Dumont d Urville, nell ambito dei progetti LONA e CLIVA del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide Responsabile dell unita operativa ENEA nel progetto di ricerca HIBISCUS -A tropical lagrangian experiment - nell ambito del V P.Q. della Comunita Europea Responsabile dell unita operativa ENEA nel progetto di ricerca Sviluppo di un sistema integrato Modellistica Numerica-Strumentazione e Tecnologie Avanzate per lo studio e la previsione del trasporto e della diffusione di inquinanti in Atmosfera finanziato dal MIUR Coordinatore del progetto di ricerca CLIVA finanziato nell ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide Responsabile dell unita operativa ENEA nel progetto di ricerca STABLE-DC finanziato nell ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide Responsabile dell unita operativa ENEA nello studio di fattibilita del progetto di ricerca SARPA finanziato dall ASI Responsabile dell unita operativa ENEA nel progetto di ricerca SCOUT-O3 - Stratosphere-Climate Links With Emphasis On The UTLS and the Ozone - finanziato nell ambito del VI P.Q. della Comunita Europea Co-responsabile del network di Lidar automatici nel progetto di ricerca AMMA finanziato nell ambito del VI P.Q. della Comunita Europea Responsabile del sistema lidar di S. Pietro Capofiume nell unita operativa ENEA del progetto nazionale di ricerca AEROCLOUDS.

7 PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NON FINANZIATI 2001 Responsabile dell unita operativa ENEA nella proposta di ricerca FOURIER nell ambito della Call for proposal per una missione spaziale di minisatellite dell ASI. PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI E GRUPPI DI LAVORO 1997 Membro ENEA del gruppo di lavoro congiunto CNR-IFA ed ENEA-Amb per la definizione di un programma comune di ricerca sul clima Membro della Commissione scientifica ENEA per lo sviluppo presso il C.R. Brasimone delle ricerche nel campo della fisica dell'atmosfera Membro della Commissione Scientifica ENEA per lo sviluppo scientifico della stazione ENEA di Lampedusa Membro del Lidar Working Group nell ambito del NETWORK FOR DETECTION OF STRATOSPHERIC CHANGE Membro della Commissione giudicatrice per il Diploma di Scuola di Specializzazione in ottica, candidato Dr. F. Cairo, presso la Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'universita' degli Studi di Firenze Membro della Commissione giudicatrice di concorso per ricercatori a tempo indeterminato presso l ENEA Membro della Commissione giudicatrice di concorso per 1 ricercatore a tempo indeterminato presso il CNR-ISAC Membro della Commissione giudicatrice per il Diploma di Scuola di Specializzazione in ottica, candidato Dr. F. Marenco, presso la Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'universita' degli Studi di Firenze Membro del gruppo QPQ per la validazione a terra del LIDAR satellitare CALIPSO Membro della Commissione giudicatrice di concorso per 1 ricercatore a tempo indeterminato presso il CNR-ISAC. TESI DI LAUREA SEGUITE 1995 Lavoro di tesi (P. Tufarelli) presso il C.R. Casaccia dell'enea sullo studio in Antartide (McMurdo) tramite lidar delle caratteristiche delle nubi polari stratosferiche (PSC) durante l'inverno.

8 1996 Lavoro di tesi (F. Fantozzi) presso il C.R. Casaccia dell'enea sull analisi e confronto di misure di temperature stratosferiche ottenute con sistemi lidar in Artide ed Antartide Lavoro di tesi (D. Santini) presso l'area Ricerche Tor Vergata del CNR sull'analisi delle misure lidar effettuate da vari gruppi italiani in tre stationi antartiche (South Pole, McMurdo e D.d'Urville) negli anni Lavoro di tesi (C. Cagnazzo) presso l'area Ricerche Tor Vergata del CNR sullo sviluppo di una versione dell'esperimento MAS installato sull'aereo russo Geophysika per la caratterizzazione delle proprieta' microfisiche ed ottiche degli aerosoli stratosferici Lavoro di tesi (V. Mazzanti) presso l'area Ricerche Tor Vergata del CNR sullo sviluppo di un microlidar a batterie per misure di aerosol nel PBL in Antartide Lavoro di tesi (F. Piccolo) presso l'area Ricerche Tor Vergata del CNR sullo sviluppo e realizzazione di un microlidar a batterie trasportato su pallone stratosferico per misure di aerosol tra 30 Km ed il suolo Lavoro di tesi (P. Dandini) presso il C.R. Frascati su STUDIO DEGLI AEROSOLI IN BASSA TROPOSFERA NEL CANALE DI SICILIA TRAMITE STRUMENTAZIONE LIDAR INSTALLATA SU NAVE. BORSE DI STUDIO SEGUITE Dottorato in Scienze Polari (P. Massoli) presso l Area di Ricerche di Tor Vergata- CNR sullo studio in Antartide delle nubi stratosferiche polari Dottorato in Scienze Polari (C. Scarchilli) presso il C.R. Casaccia relativa a studi in Antartide sui mutamenti climatici Assegno di ricerca (G. Biavati) presso il C.R. Casaccia e presso CNR-ISAC relativo allo sviluppo di algoritmi di analisi dei dati lidar nell ambito del progetto nazionale AEROCLOUDS Dottorato in Fisica (O. Cavalieri) presso il C.R. Frascati e presso CNR-ISAC relativo a studi sugli aerosol sahariani nell ambito del progetto AMMA.

Introduzione allo studio sulla pericolosità meteorologica a scala nazionale: la sensibilità del mercato assicurativo ai

Introduzione allo studio sulla pericolosità meteorologica a scala nazionale: la sensibilità del mercato assicurativo ai Introduzione allo studio sulla pericolosità meteorologica a scala nazionale: la sensibilità del mercato assicurativo ai danni da eventi atmosferici Ronchi Romina Milano, 1 Giugno 2011 CONTENUTI Lo studio

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica Manifesto degli Studi A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica Manifesto degli Studi A.A. 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Fisica Manifesto degli Studi A.A. 2015/2016 Indice: Premessa, Borse di studio, Internazionalizzazione 1) Titoli accademici 2) Requisiti di ammissione 3) Periodo

Dettagli

RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE

RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE Prof. Carmelo La Porta Al Dirigente Scolastico Liceo Scientifico E. Fermi RAGUSA RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE Gli interventi effettuati

Dettagli

Master in Euro-progettazione e Project Management

Master in Euro-progettazione e Project Management Master in Euro-progettazione e Project Management Il Master in Euro-progettazione e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sviluppa le competenze tecniche

Dettagli

Informatica e Telecomunicazioni

Informatica e Telecomunicazioni Informatica e Telecomunicazioni IL PROFILO DEL DIPLOMATO Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni : 1. Ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell elaborazione dell informazione,

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre

Università degli Studi Roma Tre Università degli Studi Roma Tre FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA MECCANICA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA LABORATORIO DI TERMODINAMICA APPLICATA AI SISTEMI ENERGETICI

Dettagli

Numero dipendenti e collaboratori: 81 ricercatori e tecnologi 31 tecnici e amministrativi 63 ricercatori a contratto e in formazione

Numero dipendenti e collaboratori: 81 ricercatori e tecnologi 31 tecnici e amministrativi 63 ricercatori a contratto e in formazione Attività e ricerche ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dell atmosfera e del clima nel CNR e in Italia. Le competenze dell Istituto di Scienze dell Atmosfera e del Clima (ISAC)

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista)

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista) PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE M11/E4 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

[ 0862.644244 marco.polidoro@crabruzzo.it

[ 0862.644244 marco.polidoro@crabruzzo.it INFORMAZIONI PERSONALI POLIDORO MARCO [ 0862.644244 marco.polidoro@crabruzzo.it POSIZIONE Designazione di Agente Contabile del Consiglio Regionale dell Abruzzo con Deliberazione U. P. n. 71 dell 05/05/2015.

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE /M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA

Dettagli

D.R. n. 3056 IL RETTORE DECRETA

D.R. n. 3056 IL RETTORE DECRETA D.R. n. 3056 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

A cura prof.ssa Brunella Pellegrini 1

A cura prof.ssa Brunella Pellegrini 1 A cura prof.ssa Brunella Pellegrini 1 SPECIALIZZAZIONI ITIS ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ITIS - QUADRO ORARIO ITIS La specializzazione di Elettronica e Telecomunicazioni

Dettagli

VSQ. Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole

VSQ. Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali VSQ Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole 1 VSQ Progetto sperimentale per un sistema di

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

L Istituto, in armonia con le attività e finalità del CNR di cui all art.2 del DL del 29-1-99:

L Istituto, in armonia con le attività e finalità del CNR di cui all art.2 del DL del 29-1-99: Proposta operativa DI COSTITUZIONE DELL ISTITUTO DI NEUROSCIENZE DEL CNR PREMESSA Nell ambito del riordino della rete scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), al fine di realizzare un

Dettagli

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE.

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Corso di aggiornamento professionale FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Dispositivi visivi e rappresentazioni dello spazio a cura di: Antonio Di Cecco, Marco Introini, Peppe Maisto, Alessandra Chemollo, Davide

Dettagli

www.solmap.it1per L Ordine offre ai Suoi iscritti strumenti necessari sia ai ni formativi individuali accreditati che di aggiornamento

www.solmap.it1per L Ordine offre ai Suoi iscritti strumenti necessari sia ai ni formativi individuali accreditati che di aggiornamento Guida all utilizzo dei servizi on-line www.solmap.it1per L Ordine offre ai Suoi iscritti strumenti necessari sia ai ni formativi individuali accreditati che di aggiornamento professionale. Con 1 x potrai

Dettagli

Professionisti tutti i livelli dimensionali consulenza del lavoro risorse umane elaborazione paghe commercio assicurazioni farmaceutica edilizia

Professionisti tutti i livelli dimensionali consulenza del lavoro risorse umane elaborazione paghe commercio assicurazioni farmaceutica edilizia Chi siamo Paghe Facili è composto da Professionisti che assistono Aziende di tutti i livelli dimensionali, siano esse di piccole, medie o grandi dimensioni. Operiamo nel campo della consulenza del lavoro,

Dettagli

OSSERVAZIONE DELLA TERRA

OSSERVAZIONE DELLA TERRA OSSERVAZIONE DELLA TERRA Gestione del Territorio Monitoraggio Ambientale Prevenzione Rischi Naturali Le caratteristiche di unicità della Telespazio Telespazio ha sviluppato Servizi Applicativi che rispondono

Dettagli

Laurea in Fisica e sbocchi occupazionali

Laurea in Fisica e sbocchi occupazionali Laurea in Fisica e sbocchi occupazionali Slide 1 15 marzo 2005 Sommario Introduzione: il corso di studi in Fisica Alcuni risultati di recenti indagini sull' occupazione dei laureati Un'esperienza dal mondo

Dettagli

Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (immatricolati a.a. 2013-2014)

Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (immatricolati a.a. 2013-2014) Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (immatricolati a.a. 2013-2014) CORSO DI STUDIO MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA DM 270/04 E possibile avanzare domanda di riconoscimento

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Valutazione della Dinamica Ambientale Mediante Tecnologie Laser Scanner

Valutazione della Dinamica Ambientale Mediante Tecnologie Laser Scanner MASTER DI I LIVELLO Valutazione della Dinamica Ambientale Mediante Tecnologie Laser Scanner I Edizione Università degli Studi di Bari Aldo Moro II Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche E Naturali, Sede

Dettagli

VSQ Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole

VSQ Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali VSQ Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole 1 VSQ Progetto sperimentale per un sistema di

Dettagli

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI Concorso Europeo riservato alle scuole per la realizzazione del Poster pubblicitario della Notte dei Ricercatori edizione 2010 Regolamento Nell ambito dell iniziativa

Dettagli

Le Basi Scientifiche. Mappa delle basi di ricerca in Antartide (fonte COMNAP) Un campo remoto

Le Basi Scientifiche. Mappa delle basi di ricerca in Antartide (fonte COMNAP) Un campo remoto L Antartide non ha abitanti indigeni; remoto e inospitale è stato l ultimo continente ad essere scoperto. Ad oggi gli unici esseri umani che vi si recano sono i turisti e gli equipaggi dei pescherecci

Dettagli

Alberto Adriani, CURRICULUM VITAE

Alberto Adriani, CURRICULUM VITAE Alberto Adriani, CURRICULUM VITAE Nato a Roma, l 8 gennaio 1953. Laureato in Fisica presso l'università di Roma "La Sapienza" nell aprile del 1978. Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Dettagli

3. PROGETTO CURRICOLARE

3. PROGETTO CURRICOLARE 3. PROGETTO CURRICOLARE Offerta formativa L'Istituto G. Cardano dall'anno scolastico 2010-2011 ha attivato la riforma scolastica della scuola media superiore. I corsi di studi proposti agli alunni che

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell'automazione. Dipartimento di Ingegneria

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell'automazione. Dipartimento di Ingegneria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell'automazione Dipartimento di Ingegneria Obiettivo didattico INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE La Laurea

Dettagli

Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina

Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina La U.O.S.D. Comunicazione Integrata Aziendale, in collaborazione con l Università La Sapienza di Roma (CdL Scienze Magistrali

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni. Dipartimento di Ingegneria

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni. Dipartimento di Ingegneria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Dipartimento di Ingegneria INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI Obiettivo didattico

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE VALUTAZIONE COMPARATIVA PER UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO LA CLASSE ACCADEMICA DI SCIENZE SPERIMENTALI - SETTORE DI MEDICINA DELLA SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Costruzioni, Ambiente e Territorio Costruzioni, Ambiente e Territorio L indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio del settore tecnologico comprende due articolazioni riferite alle aree più significative del sistema edilizio, urbanistico

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

VSQ. Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole

VSQ. Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali VSQ Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole 1 VSQ Progetto sperimentale per un sistema di

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Provincia di Ferrara Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Eco-sportello Sportello InfoSmog Ente Titolare Comune di Cremona gestione Diretta ( diretta, indiretta, convenzione ) Indirizzo Vicolo

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Ingegneria. corso di LAUREA in INGEGNERIA ELETTRICA polo di Caltanissetta

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Ingegneria. corso di LAUREA in INGEGNERIA ELETTRICA polo di Caltanissetta Immagine satellitare della notte del 28 Settembre 2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Ingegneria corso di LAUREA in INGEGNERIA ELETTRICA polo di Caltanissetta sito UNIPA sito Ingegneria Offerta

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI

ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI Anno Accademico 008/009 Rapporto statistico riassuntivo Corso di Laurea in Scienze politiche e delle Relazioni

Dettagli

ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI

ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI ANALISI DEI QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI SUI SINGOLI INSEGNAMENTI Anno Accademico 008/009 Rapporto statistico riassuntivo Scuola di specializzazione per gli insegnanti della

Dettagli

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI A support scheme for the next generation of circus authors in Europe 2013-2017 CircusNext in dettaglio Il progetto

Dettagli

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it CARTA DEI SERVIZI Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA Telefono 06 47825272 Fax 06 23328733 E-mail intesaecm@siared.it Sito Internet www.aaroiemac.it www.siared.it Orario di assistenza Lunedi

Dettagli

PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO

PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO VIII Incontro EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRASPORTO STRADALE Roma, 5 novembre 2003 PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO Massimo Capobianco, Giorgio Zamboni

Dettagli

Il Master in Didattica delle Scienze per Insegnanti di Scuola Primaria dell Università di Torino

Il Master in Didattica delle Scienze per Insegnanti di Scuola Primaria dell Università di Torino La qualità nell'insegnamento delle scienze Convegno conclusivo del Master sulla Didattica delle scienze Università degli Studi di Milano-Bicocca, 9-10 novembre 2009 Il Master in Didattica delle Scienze

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 1 Premessa Il progetto di campus biomedicale è finalizzato ad apprendere competenze

Dettagli

Ricerca e innovazione al Politecnico di Milano

Ricerca e innovazione al Politecnico di Milano Ricerca e innovazione al Politecnico di Milano La tradizione Il Politecnico di Milano da sempre punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca sviluppando un rapporto fecondo con

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 06. 635.680 Fax -------- E-mail Radicati Leonardo Via G.F. Albani 28 00165 Roma l.radicati@ice.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome PODAVITTE FAUSTA Sede di servizio ASL Brescia V.le Duca degli Abruzzi 15 Telefono (istituzionale)

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE L Istituto Italo Calvino affronta una duplice sfida: rinnovare i tradizionali processi di apprendimento

Dettagli

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE AGGREGATO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA 1. Laureata in Medicina e Chirurgia

Dettagli

D ANNIBALE GUGLIELMINA

D ANNIBALE GUGLIELMINA INFORMAZIONI PERSONALI Nome D ANNIBALE GUGLIELMINA Nazionalità ITALIANA Luogo e data di nascita Codice Fiscale e/o Partita IVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE TITOLO DI STUDIO 15 OTTOBRE 1985 LAUREA IN MATEMATIICA

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

Ordinanza del PF di Zurigo sulla formazione continua al PF di Zurigo

Ordinanza del PF di Zurigo sulla formazione continua al PF di Zurigo Ordinanza del PF di Zurigo sulla formazione continua al PF di Zurigo (Ordinanza sulla formazione continua al PF di Zurigo) 414.134.1 del 26 marzo 2013 (Stato 1 ottobre 2013) La Direzione scolastica del

Dettagli

La Nabla Quadro s.r.l.

La Nabla Quadro s.r.l. La Nabla Quadro s.r.l. Nasce dall iniziativa di ingegneri con esperienza decennale nell ambito dello studio e controllo delle ricadute ambientali dovute alla costruzione e all esercizio di infrastrutture

Dettagli

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 28 Gennaio 2011

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 28 Gennaio 2011 Procedura di valutazione comparativa per n. 1 posto di personale addetto ad attività di ricerca e di didattica integrativa con contratto a tempo determinato, ai sensi dell'art. 1, comma 14, della Legge

Dettagli

DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA

DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO CHIRURGICO, MEDICO, ODONTOIATRICO E DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA OGGETTO: RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi da Centri Territoriali Permanenti a Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi Introduzione QuickTime e un decompressore sono necessari per visualizzare quest'immagine. Attualmente

Dettagli

Il Progetto ASI PRIMI. PRogetto pilota Inquinamento Marino da Idrocarburi

Il Progetto ASI PRIMI. PRogetto pilota Inquinamento Marino da Idrocarburi Il Progetto ASI PRIMI PRogetto pilota Inquinamento Marino da Idrocarburi Nonostante la protezione dell ambiente marino sia di interesse internazionale primario, lo scarico illegale di idrocarburi a mare

Dettagli

Comitato territoriale costituzione

Comitato territoriale costituzione Comitato territoriale - finalità CANALE STRUTTURATO DI DIALOGO L AZIENDA INCONTRA I SUOI STAKEHOLDERS UNIVERSITA CATEGORIE ECONOMICHE SCUOLE SUPERIORI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE CONSUMATORI QUALITA DEI

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Direttore di Struttura Complessa. m.martinotti@ospedale.cremona.it. Direttore Dipartimento Aziendale di Chirurgia Generale.

Direttore di Struttura Complessa. m.martinotti@ospedale.cremona.it. Direttore Dipartimento Aziendale di Chirurgia Generale. Formato europeo per il curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale MARIO MARTINOTTI 13/02/1957 Dirigente medico - Disciplina di Chirurgia Generale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BONVICINI MANILA Telefono 0516598279 Fax E-mail manila.bonvicini@provincia.bologna.it Nazionalità

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza CORSO SERALE Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza Sede e orario segreteria Sede: ITIS ROSSI Via Legione Gallieno 6100 Vicenza Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10 alle

Dettagli

Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio

Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio Istituto Tecnico Superiore per l Aerospazio Presentazione del nuovo corso di Istruzione Tecnica Superiore inserito nei percorsi di Alta Formazione previsti dal Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca.

Dettagli

Introduzione al progetto SSCAM

Introduzione al progetto SSCAM Introduzione al progetto SSCAM L idea di sviluppare alcune tecnologie essenziali per un sistema di controllo di assetto e orbita è stato il punto di partenza che ha portato alla partecipazione al Bando

Dettagli

Acquisizioni 2005 da sensori satellitari ed aereotrasportati. Massimo Vincini CRAST - Università Cattolica del Sacro Cuore

Acquisizioni 2005 da sensori satellitari ed aereotrasportati. Massimo Vincini CRAST - Università Cattolica del Sacro Cuore Acquisizioni 2005 da sensori satellitari ed aereotrasportati Massimo Vincini CRAST - Università Cattolica del Sacro Cuore Attività generali le finalità del centro saranno perseguite mediante le seguenti

Dettagli

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente (Decreto Rettorale n.34 del 12 dicembre 2008) Sommario Articolo 1

Dettagli

Anno 2003/2008 Gestione del personale e relativi adempimenti.

Anno 2003/2008 Gestione del personale e relativi adempimenti. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SANTONI ANNA MARIA VIA G. B. GORI, 2 00028 SUBIACO (RM) Telefono 0774/829201-02 Fax 0774/829206

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

Le strategie del CNR per la promozione della ricerca

Le strategie del CNR per la promozione della ricerca Le strategie del CNR per la promozione della ricerca Seminario Trasferimento Tecnologico, dalla ricerca pubblica all impresa Polo Tecnologico di Pordenone, 7 maggio 2015 IL CNR IN BREVE Si caratterizza

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli Polo della Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire Un progetto ponte fra Scuola e Nuove professionalità del mondo del Lavoro Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

LINEA 1: AZIONE TRANSITION GRANT - HORIZON2020 Budget 1.300.000 /anno

LINEA 1: AZIONE TRANSITION GRANT - HORIZON2020 Budget 1.300.000 /anno OBIETTIVO Supportare nel modo più ampio possibile le attività di professori e ricercatori creando le condizioni per concorrere al meglio nell ambito dei finanziamenti offerti dal programma quadro HORIZON

Dettagli

Via Anguillarese, 301-00123 S. Maria di Galeria (Roma) Tel. 0630486688 N. di fax: 0630483070 Email. Laura.palmas@enea.it

Via Anguillarese, 301-00123 S. Maria di Galeria (Roma) Tel. 0630486688 N. di fax: 0630483070 Email. Laura.palmas@enea.it Allegato B ESEMPI DI BUONA PRASSI TEMA La formazione dei nuovi collaboratori TITOLO DELLA SOLUZIONE Informativa ai lavoratori in fase di assunzione AZIENDA/ORGANIZZAZIONE ENEA Centro Ricerche Casaccia

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN COMPETITIVE INTELLIGENCE E GESTIONE DEL RISCHIO NELL IMPRESA. Roma, 20-21 Novembre 2014

CORSO DI FORMAZIONE IN COMPETITIVE INTELLIGENCE E GESTIONE DEL RISCHIO NELL IMPRESA. Roma, 20-21 Novembre 2014 CORSO DI FORMAZIONE IN COMPETITIVE INTELLIGENCE E GESTIONE DEL RISCHIO NELL IMPRESA Roma, 20-21 Novembre 2014 L Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), in collaborazione con l Università

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

ALLEGATO H VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE INDIVIDUALE DEI DIPENDENTI COMUNE DI CINISI Prov. Palermo

ALLEGATO H VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE INDIVIDUALE DEI DIPENDENTI COMUNE DI CINISI Prov. Palermo SCHEDA di 3 II Fattore di Valutazione: Comportamenti professionali e organizzativi e competenze Anno Settore Servizio Dipendente Categoria Profilo professionale Responsabilità assegnate DECLARATORIA DELLA

Dettagli

InFormAL. Sistema informativo public domain per la gestione delle attività formative nelle Amministrazioni Locali

InFormAL. Sistema informativo public domain per la gestione delle attività formative nelle Amministrazioni Locali InFormAL Sistema informativo public domain per la gestione delle attività formative nelle Amministrazioni Locali PREMESSA Nell ambito del progetto di Osservatorio domanda e offerta di formazione nella

Dettagli

IL PRE-PROCESSORE METEOROLOGICO CALMET-SMR. Una breve descrizione: caratteristiche, input, output, limiti

IL PRE-PROCESSORE METEOROLOGICO CALMET-SMR. Una breve descrizione: caratteristiche, input, output, limiti IL PRE-PROCESSORE METEOROLOGICO CALMET-SMR Una breve descrizione: caratteristiche, input, output, limiti Meteorologia per la qualità dell aria la valutazione della qualità dell aria e in particolare l

Dettagli

L uso consapevole dei nuovi media nella professione psicologica: un indagine preliminare

L uso consapevole dei nuovi media nella professione psicologica: un indagine preliminare L uso consapevole dei nuovi media nella professione psicologica: un indagine preliminare Innovazione Sostenibile, in collaborazione con la Dr.ssa Rossana Actis Grosso, (ricercatrice in Psicologia Generale

Dettagli

CURRICULUM ACCADEMICO

CURRICULUM ACCADEMICO CURRICULUM VITAE Nome: Salvatore Cognome: Intorrella Data di nascita: 6 ottobre 1962 Luogo di nascita: Comiso (Rg) Residenza: Via Simone Mayr 3 24129 Bergamo e-mail: salvatore.intorrella@unibg.it telefono

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE La versione definitiva di questo documento sarà disponibile sul sito www.expoitaliasvizzera.it a partire dal 15 settembre Regolamento

Dettagli

Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (1500 ore 60 CFU) (Legge 19/11/1990 n. 341- art. 6, co. 2, lett.

Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (1500 ore 60 CFU) (Legge 19/11/1990 n. 341- art. 6, co. 2, lett. Libera Università degli Studi San Pio V di Roma Anno Accademico 2009/2010 Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (1500 ore 60 CFU) (Legge 19/11/1990 n. 341- art. 6, co. 2, lett.

Dettagli

Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS

Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS Aggiornamento sulle disposizioni MIUR / ANVUR relative ad Accreditamento delle Sedi e dei CdS Università degli Studi di Roma Foro Italico Presidio di Qualità 13 febbraio 2013 Le novità delle ultime settimane

Dettagli

Customer Satisfaction Survey 2011 Indagine sui principali servizi amministrativi e di supporto per il personale docente. Sintesi dei risultati

Customer Satisfaction Survey 2011 Indagine sui principali servizi amministrativi e di supporto per il personale docente. Sintesi dei risultati Customer Satisfaction Survey 2011 Indagine sui principali servizi amministrativi e di supporto per il personale docente Sintesi dei risultati Caratteristiche dell indagine Periodo di svolgimento: 20/12/11

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PREMIO DI STUDIO FARE. PREVENZIONE

BANDO DI CONCORSO PREMIO DI STUDIO FARE. PREVENZIONE BANDO DI CONCORSO PREMIO DI STUDIO FARE. PREVENZIONE In occasione del proprio cinquantennale, che ricorrerà il 01 Dicembre 2014, UNPISI, quale Associazione Nazionale rappresentativa del profilo professionale

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28 (Malattie odontostomatologiche) PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Si concede l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali (D. Lgs. n. 196/2003) Reggio Emilia, gennaio 2009 INFORMAZIONI PERSONALI

Dettagli

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale MARIA LAURA PICCININI 1. Dati Anagrafici Data di nascita 25 12 1963 Anzianità in regione 1 4 1990 Incarico attuale organizzativa Complessa - Assistenza e consulenza giuridica in materia di personale, sicurezza

Dettagli