Procedura di aggiornamento con BugFix

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Procedura di aggiornamento con BugFix"

Transcript

1 Procedura di aggiornamento con BugFix Download BugFix: Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Nel caso scaricare questo applicativo dal sito Nell area download è possibile scaricare il BugFix diviso in più file da 1,4 Mbyte I file vanno scaricati tutti nella stessa cartella. Finita la procedura di download fare doppio clic sul file zip, si aprirà la schermata di winzip. Selezionare Extract, scegliere una cartella dove riporre il file del bugfix, si consiglia i:\

2 Cliccare su Extract. Una volta completata l estrazione vi ritroverete nel percorso che avete indicato il file eseguibile del BugFix.

3 Cancellare i file zip scaricati. Esecuzione BugFix: 1) SPEGNERE TUTTI i client. Nel caso questa operazione risultasse troppo onerosa, essere certi che nessuno abbia la procedura attiva. Nel caso di server usati anche come client uscire dalla procedura e se possibile riavviare. 2) Avviare un client. Nel caso di database sybase, attivare la connessione mentre per Microsoft SQL verificare che il Database Server sia attivo. 3) Eseguire il file del BugFix (Es. N4_0_2P03_4040_4050.exe) Viene richiesta la cartella dove si trova la procedura ( di default è I:\Arianna ), nel caso modificarla e cliccare su Unzip.

4 Alla fine delle operazioni verrà visualizzato il seguente messaggio. Cliccare OK. Ora nel percorso specificato è stata creata una cartella che contiene il BugFix; per riferimento al nostro esempio la cartella si chiama I:\Arianna\N4_0_2P03_4040_4050. Questa cartella contiene un file e una sottocartella con i dati e i file del BugFix.

5 Il BugFix al termine delle operazioni di Unzip viene eseguito in automatico, nello specifico viene eseguito il file, mostrato sopra, Setup.vbs Cliccare quindi su OK. Visto che è la prima volta che il BugFix viene eseguito verrà installata la parte SERVER, che andrà a modificare e copiare i file e eventualmente, aggiornare il Database se previsto. Cliccare Ok.

6 Se presente lʹaggiornamento al database comparirà la seguente maschera: 1) Indicare la directory dove eseguire il backup. Se MSQL Server indicare il percorso come si fosse nel server 2) Premere Aggiorna per avviare il programma 3) Chiudere il programma quando viene segnalato il successo dell'aggiornamento 1. Indicare la directory dove verrà eseguito il backup del database. Se si tratta del database Sybase, la directory può essere un percorso di rete o un percorso locale al client da cui viene lanciato il bugfix. Ad esempio 'i:\arianna\database'. Nel caso di database MSQL Server, anche se il bugfix viene eseguito da un client, la directory deve indicare un percorso locale al server dove è installato il database. Ad esempio 'c:\source\arianna\database'. L'utente deve ragionare come fosse posizionato alla tastiera del server.

7 2. Il programma deve essere avviato con il bottone 'Aggiorna'. Di seguito compare la seguente maschera che avvisa l'utente di quanto viene effettuato. Confermare per procedere all'aggiornamento Note - Il programma esegue le seguenti operazioni nell'ordine indicato solo al completamento positivo di ogni singola azione: 1. verifica della correttezza del database 2. backup del database 3. aggiornamento della struttura del database (e relativa versione) 4. aggiornamento dei dati di configurazione 3. Durante l'aggiornamento il programma riporterà nella parte inferiore della maschera quanto eseguito dal programma. Al termine dell'aggiornamento verrà segnalato il completamento delle operazioni. 4. Con il bottone 'Chiudi' il programma viene concluso.

8 Durante l installazione Server vengono anche modificati e aggiornati i file. Conclusa la parte server verrà richiesto se si vuole installare anche la parte CLIENT. Cliccare su OK. Alla fine il BugFix restituisce un messaggio che indica che tutto è andato a buon fine. Cliccare su Ok. 4) Per allineare anche le altre macchine Client (ed eventualmente anche il server se viene utilizzato anche come client) è necessario spostarsi su tutti gli altri ed eseguire quanto segue.

9 Con risorse del computer selezionare il percorso dove il BugFix è stato installato, per seguire l esempio sopra I:\Arianna\N4_0_2P03_4040_4050. Eseguire il file Setup.vbs Cliccare OK N.B. Alla fine dell installazione SERVER, che deve essere eseguita una sola volta, viene creato un file nella cartella del BugFix che serve a capire se l installazione SERVER è stata effettuata; il file Server.txt mostrato sopra. Eseguendo quindi il file Setup.vbs verrà avviata solo l installazione Client. Dare conferma. Se tutto è andato a buon fine compare il seguente messaggio.

10 Cliccare Ok. Continuare per tutti i client rimanenti. N.B. Il BugFix crea una cartella il cui nome è composto da; ultimaversionedatabase.new Es 4050.new che contiene eventuali file di configurazione che è bene aggiornare a mano, inserendo gli eventuali campi specifici del cliente. Nel caso sia necessario rieseguire la installazione SERVER del BugFix, seguire il procedimento sotto indicato. Cliccare sul menu di Avvio (START), e poi su ESEGUI.

11 Viene visualizzata la seguente maschera. Con risorse del computer posizionarsi nella cartella dove si è installato il BugFix, nel nostro caso I:\ARIANNA\N4_0_2P03_4040_4050

12 A questo punto, selezionare con il tasto sinistro del mouse l icona Setup.vbs e mantenendo premuto il pulsante, trascinare l incona dentro la maschera, nel campo Apri. Rilasciare il pulsante del mouse. Nel campo di testo compare il percorso e il nome del file trascinato.

13 Posizionarsi alla fine della stringa di testo e aggiungere uno spazio seguito dal comando a Cliccare su OK. Così facendo il BugFix farà ripartire lʹinstallazione Server. Se il Database è già stato aggiornato verrà saltata la parte che lo riguarda e verrà eseguito quindi solo l aggiornamento e sostituzione dei file sul Server.

14 Bugfix 4.02 P03 Correzioni ed implementazioni Videoscrittura La nuova versione contiene le seguenti modifiche: aggiornato il tx da versione 6.0 a L aggiornamento del tx risolve i seguenti problemi: a) se si copiano in felix testi contenenti tabelle provenienti da altri programmi come word, excel, acrobat etc. il documento felix in determinate circostanze si può rovinare. Tipico il caso in cui una volta salvato il documento non si riesce più ad aprirlo o compare il messaggio il documento risulta in modifica presso altri. b) La conversione in rtf del documento felix non riesce oppure non è corretta (contiene riferimenti a celle di tabelle cancellate oppure visualizza tabelle cancellate). Spesso il problema si manifesta nella conferma dati in quanto non si riesce ad allegare il testo dell atto proveniente dalla conversione del documento felix. corretto l errore presente nell inserimento dei punti di numerazione che in certe situazioni rovina in modo irreparabile il documento felix. Tipico il caso in cui da un certo punto in poi i riferimenti a dato diventano testo. corretto l errore nell calcolo del codice fiscale nel caso in cui il nome della persona fisica termina con una vocale accentata (es: Nicolò). aggiunto il backup preventivo dei documenti felix (solo.fod) per permettere di recuperarli nel caso che si siano rovinati durante le ultime modifiche. Si rimanda alla documentazione presente nel bugfix. Conferma dati ed adempimento unico La nuova versione contiene le seguenti modifiche: corretto l errore nel caso in cui il codice anagrafico del soggetto sia superiore la generazione del modello 69 all interno della conferma dati i genera un errore di run time ( overflow ); - corretto l errore che si verificava quando si tentava di inserire un rappresentante subito dopo averne eliminato uno; modificato l impostazione del carattere del testo all interno del Quadro D più grande di quello presente; corretto l errore per cui, se il nome dell atto allegato a gestione pratiche contiene degli spazi, la generazione dell Unico non avveniva; corretto l errore della descrizione della conservatoria Lucera, inserita erroneamente come Lucerna; modificata la tassazione per il codice negozio 1919, da 7% a 8% per il calcolo della tassa registro;

15 corretto l errore che si verificava quando si tentava di tornare sul campo del comune dopo aver effettuato una ricerca che utilizzava il simbolo del %; corretto l errore per cui in fase di apertura della conferma dati non erano abilitate le funzionalità da tastiera ma solo da mouse. inserito il diritto proprietà per l area codice 1t. Tale codice non potrà ancora essere utilizzato prima dell aggiornamento del software da parte del ministero delle finanze. Acquisizione immagini (SUIMAGE). La nuova versione contiene le seguenti modifiche: corretto l errore con l acquisizione tramite lo scanner Epson Agenda La nuova versione contiene le seguenti modifiche: corretto il posizionamento della finestra principale dellʹagenda. La finestra precedentemente si collocava sotto la taskbar di Arianna; corretto l errore nello scadenziario per le scadenze provenienti da gestione pratiche. Se la scadenza non aveva impostata la data da cui iniziare compariva sempre e non correttamente solo nel giorno di scadenza finale; disabilitata la funzione con cui era possibile inserire un appuntamento direttamente dal grid degli appuntamenti (giornaliero, settimanale o mensile); corretta la gestione della conferma dellʹappuntamento. Precedentemente la conferma si riferiva sempre allʹutente di login e non allʹutente a cui si riferisce lʹagenda; inserita una nuova colonna nello scadenziario per riportare le note digitate nella scadenza fissa; attivato il controllo sulla sovrapposizione degli appuntamenti. Il programma segnala quando esiste unʹaltro appuntamento nello stesso orario sia per lʹutente dellʹagenda che per gli utenti assegnatari dellʹappuntamento. Import anagrafiche di outlook in anagrafica La nuova versione contiene le seguenti modifiche: corretto l errore per cui non effettuava la scrittura del numero di telefono dell ufficio per le persone e dell abitazione per le società, inoltre non effettuava la scrittura di nessun numero di telefono se il separatore non veniva riconosciuto; corretto l errore per cui non effettuava l aggiornamento dei dati relativi ad un contatto già esistente in anagrafica. Ora l aggiornamento viene effettuato attraverso la creazione di una variazione in anagrafica che viene resa corrente. Parcellazione e contabilità La nuova versione contiene le seguenti modifiche: Gestione del collegamento di un professionista con più archivi contabili; possibilità di configurare la modalità di selezione dellʹarchivio contabile per ogni professionista;

16 nel caso di archivi contabili non di tipo professionale (notaio, commercialista o avvocato), alla creazione di documenti di parcellazione, scegliendo il cliente viene sempre impostato il trattamento della ritenuta dʹacconto a ʺNessuna Ritenutaʺ. Controllo di gestione La nuova versione contiene le seguenti modifiche: Da elenco attività, possibilità si impostare la modalità di selezione dellʹarchivio contabile per la sessione di lavoro corrente; allargata e resa non editabile la tendina del ComboBox per la selezione della MacroArea nella finestra di configurazione dei tipi di attività. Studi di settore La nuova versione contiene le seguenti modifiche: Realizzato il nuovo programma per gli studi di settore. Si rimanda alla documentazione presente nel bugfix. Componenti rilasciati con relativa versione: File Path File Name.Ext File Version \Arianna\Dll\ AdpUnico.exe \Arianna\Dll\ Afc.dll \Arianna\Dll\ Agenda.exe \Arianna\Dll\ dbagenda.dll \Arianna\Dll\ dbgp.dll \Arianna\Dll\ dblavori.dll \Arianna\Dll\ DBPrc.dll \Arianna\Dll\ dbprcconfig.dll \Arianna\Dll\ DBPrcEx.dll \Arianna\Dll\ Elenco.exe \Arianna\Dll\ Felix.exe \Arianna\Dll\ Felixps.dll \Arianna\Dll\ FILEWISE.EXE \Arianna\Dll\ FlxAS.dll \Arianna\Dll\ FlxASps.dll \Arianna\Dll\ Flxbs.dll \Arianna\Dll\ FLXCR.dll \Arianna\Dll\ Flxdb.dll \Arianna\Dll\ FlxDP.dll \Arianna\Dll\ Flxdt.dll \Arianna\Dll\ Flxdv.dll \Arianna\Dll\ Flxgp.dll

17 \Arianna\Dll\ Flxss.dll \Arianna\Dll\ Flxwp.dll \Arianna\Dll\ GPServer.dll \Arianna\Dll\ IC32.DLL \Arianna\Dll\ IC32.INI \Arianna\Dll\ Icaro.exe \Arianna\Dll\ Lavori.exe \Arianna\Dll\ Linos.dll \Arianna\Dll\ Logo.dll \Arianna\Dll\ OutlookExport.dll \Arianna\Dll\ Pratiche.exe \Arianna\Dll\ PRCConfig.exe \Arianna\Dll\ PrcTools.exe \Arianna\Dll\ StudiSettore.exe \Arianna\Dll\ suadpvw.ocx \Arianna\Dll\ SuCurrencyEdit.ocx \Arianna\Dll\ sudate.ocx \Arianna\Dll\ sudfsvr.dll \Arianna\Dll\ sudlgutl.dll \Arianna\Dll\ suimage.exe \Arianna\Dll\ susogvw.ocx \Arianna\Dll\ TX32.DLL \Arianna\Dll\ TXOBJ32.DLL \Arianna\Dll\ TXTLS32.DLL \Arianna\Dll\ tx_bmp32.flt \Arianna\Dll\ TX_CSS.DLL \Arianna\Dll\ TX_HTM32.DLL \Arianna\Dll\ tx_jpg32.flt \Arianna\Dll\ TX_PDF.DLL \Arianna\Dll\ tx_png32.flt \Arianna\Dll\ TX_RTF32.DLL \Arianna\Dll\ tx_tif32.flt \Arianna\Dll\ tx_tst32.dll \Arianna\Dll\ tx_wmf32.flt \Arianna\Dll\ TX_WORD.DLL \Arianna\Dll\ TX_XML.DLL \Arianna\Dll\ ValiDati.exe \Arianna\Dll\ Vbgp.dll \Arianna\Dll\ WNDTLS32.DLL \Arianna\Icaro\ StudiSettore.ini File di configurazione 11/05/2004 maggio 2004

18 \Arianna\Taskbar\ AggTaskbar.exe Nuova versione del TX per Felix File Path File Name File Version \Arianna\Dll\ IC32.DLL \Arianna\Dll\ TX_CSS.DLL \Arianna\Dll\ TX_HTM32.DLL \Arianna\Dll\ TX_PDF.DLL \Arianna\Dll\ TX_RTF32.DLL \Arianna\Dll\ TX_WORD.DLL \Arianna\Dll\ TX_XML.DLL \Arianna\Dll\ TX32.DLL \Arianna\Dll\ TXOBJ32.DLL \Arianna\Dll\ TXTLS32.DLL \Arianna\Dll\ WNDTLS32.DLL \Arianna\Dll\ tx_bmp32.flt \Arianna\Dll\ tx_jpg32.flt \Arianna\Dll\ tx_png32.flt \Arianna\Dll\ tx_tif32.flt \Arianna\Dll\ tx_wmf32.flt \Arianna\Dll\ IC32.INI \Windows\System32\(varia con il s. o.) TX4OLE.OCX Report relativi agli studi di settore \Arianna\Icaro\Report\QuadroD.rpt \Arianna\Icaro\Report\R_Studi di settore Euro Quadro D#4.rpt Modalità di funzionamento del backup preventivo Allo scopo di permettere il recupero di documenti rovinati di felix è stato introdotto il meccanismo

19 di backup preventivo al salvataggio del documento. Esso consiste nel salvare una copia di backup del documento (solo documenti di tipo.fod) in seguito all azione salva da menù o da bottone di taskbar. In questo modo viene salvata la storia delle modifiche apportate al documento permettendo di recuperare un atto alla versione immediatamente precedente a quella in cui si è eventualmente rovinato il file. Ciò consente di recuperare l ultimo documento salvato prima delle modifiche che possono aver rovinato il medesimo. Il salvataggio ripetuto dello stesso documento comporta la copia di un numero di versioni del documento pari al numero di salvataggi. Esempio: se si preme CTRL+S (salva) 3 volte, allora la cartella di backup conterrà 3 copie del documento distinte per data di salvataggio. La cartella di backup FELIXBACKUP viene creata automaticamente da Felix nella directory documenti dell utente connesso al momento del salvataggio del documento. Esempio: c:\documents and Settings\Rossi\Documenti\FELIXBACKUP Per i sistemi operativi windows 2000 e windows xp la cartella è posizionata in: c:\documents and Settings\NomeUtente\ Documenti\FELIXBACKUP ; per il sistema operativo Windows NT la cartella è posizionata in: c:\winnt\profiles\nomeutente\personale\felixbackup ; per il sistema operativo Windows 98 la cartella è posizionata in: c:\documenti\felixbackup. Nella cartella sono presenti tutti i documenti felix di backup con attributo di sola lettura. Il nome assegnato ai documenti rispecchia la seguente convenzione: AAAAMMGG HHMMSS_NOME Dove: AAAA anno a 4 cifre (es:2004) MM mese a 2 cifre GG giorno a 2 cifre HH ora a 2 cifre SS secondi a 2 cifre NOME nome del documento (es: 1395Originale.FOD ) Esempio: _1395Originale.FOD Si tratta di un atto creato il alle ore 15:45:23 che ha nome 1395Originale.FOD

20 Il numero massimo di documenti felix gestibili con il backup preventivo è di default impostato a 1000.

21 ISTRUZIONI PER L ESTRAZIONE DEI DATI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO SK01U: Il programma Studi di settore estrae i dati inerenti alle Modalità di espletamento dell attività e alla Tipologia della clientela contenuti nel quadro D del modello SK01U Studi di Settore. Riportiamo qui di sotto l estratto del modello:

22 Come da circolare del CNN del 30 maggio 2001 riguardante il modello SK01U, le modalità di compilazione sono le seguenti:... 1) Modalità di espletamento dell attività... Nei righi D01, D09, D17, D29, D36, D44 e D45 devono indicarsi, per tipologia di atti annotati a repertorio, la percentuale di compensi annotatati a repertorio in rapporto a tutti quelli annotati nello stesso nell anno Il totale delle percentuali indicate in relazione alle varie prestazioni deve risultare pari a 100. Inoltre, per ogni tipologia di atti, esclusi quelli di cui ai righi D44 e D45, e, precisamente, nei righi da D02 a D08, da D10 a D16, da D18 a D23, da D25 a D28, da D30 a D35, e da D37 a D43, si devono indicare per ogni fascia di compenso effettivo (cioè, per quanto detto in precedenza, incassato nell anno 2000), il numero delle prestazioni (indipendentemente dalla loro annotazione a repertorio nel 2000 o in anni diversi dal 2000).... Si ritiene quindi che il numero di prestazioni da indicare non sia quello degli atti, ma delle convenzioni, a ciascuna delle quali come corrisponde un onorario repertoriale, così corrisponde un compenso effettivo.... Nel rigo D46 Totale compensi annotati a repertorio va indicata la somma degli onorari risultanti dai tre repertori. Nel rigo D47 Compensi derivanti da prestazioni non annotate a repertorio vanno indicate le prestazioni professionali non annotate a repertorio, nè riconducibili ad operazioni annotate a repertorio che costituiscono, in generale, una categoria residuale ed eventuale di scarsa rilevanza reddituale. Pertanto, andranno indicati i compensi (onorari effettivi), incassati nel 2000 che non hanno alcun riferimento a prestazioni soggette ad annotazione repertoriale; ) Tipologia della Clientela Nei righi da D48 a D56 va indicata, per ciascuna tipologia di clientela, la percentuale di compensi percepiti nel 2000, in rapporto ai compensi complessivi.

23 Il totale della percentuale deve risultare pari a /05/2004 maggio 2004

24 Informazioni generali: Per i righi D01, D09, D17, D24, D29, D36, D44, D45 e D46, l estrazione dei dati viene eseguita dall archivio di repertorio. Questi dati sono attendibili se, nell anno elaborato, il repertorio è stato fatto con il programma ORP DO. Il rigo D46 deve contenere il totale degli onorari di tutti e tre i repertori. Il programma richiede, tra i parametri per l elaborazione, l indicazione manuale degli onorari relativi a repertorio ultime volontà e repertorio protesti in modo da ricavare le corrette percentuali rispetto al totale. Per i righi da D02 a D08, da D10 a D16, da D18 a D23, da D25 a D28, da D30 a D35, da D37 a D43, e D47, l estrazione dei dati viene eseguita dall archivio di parcellazione. Questi dati sono attendibili se: a) nell anno elaborato la parcellazione è stata fatta con il programma ORP DO b) oltre all emissione delle parcelle sono stati gestiti con lo stesso programma anche gli incassi e i corrispettivi c) in ogni fattura (corrispettivo) è stato inserito in riferimenti il n.ro/n.ri di repertorio a cui il documento si riferisce (la cosa avviene automaticamente se l emissione avviene dall ambiente Repertorio Situazione Parcellazione/Repertorio). Per i righi da D48 a D56 l estrazione dei viene eseguita dall archivio di parcellazione. Questi dati sono attendibili se: a) nell anno elaborato la parcellazione è stata fatta con il programma ORP DO b) per ogni anagrafica è stato inserito il codice opportuno (vedi spiegazioni riportate di seguito sul capitolo Tipologia della clientela).

25 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO: Tipologia della clientela: Per ottenere queste totalizzazioni è necessario suddividere le anagrafiche in base alle categorie dettate dallo studio di settore, che sono le seguenti: D48 D49 D50 D51 D52 D53 D54 D55 D56 Imprenditori individuali e esercenti arti e professioni Altre persone fisiche Società di persone ed associazioni tra artisti e professioni Società di capitali Altri enti pubblici e privati, commerciali e non Banche e compagnie di assicurazione Agenzie di disbrigo pratiche Agenzie immobiliari Altri soggetti Per prima cosa, perciò, si deve inserire, in ogni anagrafica relativa agli intestatari di fatture incassate nell anno elaborato (o corrispettivi registrati), il codice opportuno (D48 D49 ecc...) nel campo codice che si trova nell anagrafica stessa. Il programma Studi di settore nella pagina Clienti con incassi propone l elenco dei soggetti anagrafici intestatari di fatture incassate e/o corrispettivi (confronta l argomento nelle pagine successive).

26 IL PROGRAMMA STUDI DI SETTORE Per eseguire il programma Studi di settore selezionare la relativa voce di menu presente nel bottone Stampe cont. della barra della procedura. All avvio viene presentata una maschera dove, nella parte superiore, è presente una serie di campi nei quali indicare i parametri necessari all elaborazione. Periodo da: indicare la data di inizio elaborazione (viene proposta la data 1 gennaio dell anno precedente)

27 Periodo a: indicare la data di fine elaborazione (viene proposta la data 31 dicembre dell anno precedente) Repertorio U.V.: indicare l importo relativo all onorario di repertorio per atti ultima volontà Repertorio protesti: indicare l importo relativo all onorario di repertorio protesti Archivio contabile: consente la selezione dell archivio contabile da elaborare (viene proposto l archivio contabile attualmente in uso) Una volta indicati i dati necessari cliccare il bottone Elabora. N.B.: il tempo di elaborazione è variabile e dipende essenzialmente dalla quantità di dati presenti in archivio (caselle di repertorio, incassi e corrispettivi, soggetti anagrafici). Al termine dell elaborazione vengono presentati, sotto forma di elenco, i dati di seguito specificati: Documenti con Repertorio: in questa pagina vengono elencati i numeri di repertorio con relativi documenti di parcellazione collegati. I dati ricavati costituiscono il dettaglio delle informazioni che trovano la loro corrispondenza nella sintesi presente nel quadro D nella parte riservata agli scaglioni di incasso dove, per ogni tipologia di atto, deve essere indicato, per ogni fascia di compenso effettivo, il numero delle prestazioni (convenzioni).

28 Documenti no Repertorio: in questa pagina vengono elencati i documenti che non hanno un riferimento a caselle di repertorio. Il totale riportato nell ultima riga corrisponde al dato indicato nel quadro D al rigo D47 Compensi derivanti da prestazioni non annotate a repertorio. N.B.: il programma non è in grado di distinguere i documenti relativi a prestazioni fatturate da quelli per cessioni di beni o altri tipi di fatturazioni. Sarà l utente a dover considerare eventuali dati di questo tipo decurtandone il valore dal totale qui esposto. Clienti con incassi: in questa pagina viene proposto l elenco dei soggetti intestatari di documenti di parcellazione incassati nel periodo elaborato.

29 L elenco viene ordinato per codice (terza colonna) e per denominazione per avere in testa all elenco i soggetti privi della codifica necessaria a ricavare la situazione richiesta relativa ai righi da D48 a D56 (Tipologia della clientela). Note: in questa pagina vengono segnalate situazioni particolari relativamente alle caselle di repertorio per le quali non sia stato possibile associare un onorario di repertorio ad un codice statistico appartenente ad uno dei raggruppamenti previsti nel quadro D. Essenzialmente questo si verifica in seguito a: codici statistici non riconosciuti dal programma (mancanti nella tabella dei codici statistici del programma o digitati in modo non corretto dall utente) codici statistici non indicati a fronte di una convenzione e che non sia stato possibile ricondurre ad altri codici presenti nella medesima casella (il caso dovrebbe essere essenzialmente quello di casella di repertorio con onorari, ma priva di codici statistici)

30 FUNZIONI DISPONIBILI Stampa Quadro D: viene presentato, in modalità anteprima di stampa, il quadro D completo delle informazioni elaborate. Cliccando sull icona che rappresenta la stampante è possibile procedere alla stampa. N.B.: l anteprima viene fatta sempre sulla stampante predefinita: se si desidera modificare la stampante, prima di procedere alla stampa cliccare sull icona selezionandone una tra quelle disponibili. Anteprima di stampa: viene prodotta l anteprima di stampa relativa ai dati della pagina visibile al momento. Deve essere sempre richiesta per poter procedere alla stampa. Dall anteprima di stampa è possibile impostare il formato pagina e l orientamento del foglio (l anteprima viene fatta considerando sempre la stampante predefinita). Eseguendo la stampa viene data la possibilità di selezionare una stampante diversa. Apri documento/soggetto: a seconda della pagina visibile al momento, consente di aprire il documento (essenzialmente per consultazione) o il soggetto (eventualmente per la modifica diretta del codice per la Tipologia della clientela). La funzione non è disponibile nella pagina Note.

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 Download: Procedura di aggiornamento 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente è possibile scaricare questo applicativo

Dettagli

Procedura di aggiornamento con BugFix

Procedura di aggiornamento con BugFix Procedura di aggiornamento con BugFix Download BugFix: Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Nel caso scaricare questo applicativo dal sito www.winzip.com Scaricate il

Dettagli

Istruzioni Aggiornamento RGT Xml

Istruzioni Aggiornamento RGT Xml Istruzioni Aggiornamento RGT Xml Sommario Installazione dell'aggiornamento... 2 Download...2 Installazione...2 Modulo RGT - Utilizzo e Funzioni... 7 Dati Generali...9 Testatore...10 Atto...12 Atto Di Riferimento...13

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Aggiornamento N4_0_2P15_200_40220_40230.exe INSTALLAZIONE

Aggiornamento N4_0_2P15_200_40220_40230.exe INSTALLAZIONE Aggiornamento N4_0_2P15_200_40220_40230.exe INSTALLAZIONE Download: 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente è possibile scaricare questo applicativo dal

Dettagli

DOTAZIONE ORGANICA IS357_03_01. OGGETTO: aggiornamento della procedura Dotazione Organica dalla versione 03.00.01 o superiore alla versione 03.00.

DOTAZIONE ORGANICA IS357_03_01. OGGETTO: aggiornamento della procedura Dotazione Organica dalla versione 03.00.01 o superiore alla versione 03.00. DOTAZIONE ORGANICA OGGETTO: aggiornamento della procedura Dotazione Organica dalla versione 03.00.01 o superiore alla versione 03.00.04 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura TOSAP / COSAP dalla versione 09.02.00 alla versione 09.02.01

OGGETTO: aggiornamento della procedura TOSAP / COSAP dalla versione 09.02.00 alla versione 09.02.01 TOSAP / COSAP OGGETTO: aggiornamento della procedura TOSAP / COSAP dalla versione 09.02.00 alla versione 09.02.01 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali

Dettagli

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password Capitolo 7 83 C A P I T O L O 7 Avvio di Blue s Questo capitolo introduce l'utilizzatore all'ambiente di lavoro e alle funzioni di aggiornamento delle tabelle di Blue s. Blue s si presenta come un ambiente

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18 Procedura di aggiornamento Il gestionale sempre in tasca! Documentazione utente Pagina 1 di 18 Sommario Avvertenze... 3 Operazioni preliminari... 3 Salvataggi... 3 Download aggiornamenti... 5 Aggiornamento

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

N4_0_2P18_100_40260_40270

N4_0_2P18_100_40260_40270 Manuale utente - Pag. 1 di 13 AGGIORNAMENTO N4_0_2P18_100_40260_40270 MANUALE D USO Manuale utente - Pag. 2 di 13 SOMMARIO AGGIORNAMENTO P18_200 MODALITÀ DI INSTALLAZIONE...3 Download:...3 Installazione...3

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli

AGGIORNAMENTO PROCEDURA TY-TERMINALINO

AGGIORNAMENTO PROCEDURA TY-TERMINALINO AGGIORNAMENTO PROCEDURA TY-TERMINALINO OGGETTO: aggiornamento della procedura Ty Terminalino dalla versione 07.00.00 08.00.00 alla versione Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEL TOOL AROF... 3 2.1 Procedura di installazione

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Note applicative OFFICINA ELETTRICA. Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36

Note applicative OFFICINA ELETTRICA. Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36 LPReport Note applicative OFFICINA ELETTRICA Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36 I titolari di licenza di esercizio di Officina Elettrica sono tenuti alla compilazione

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO (ver. 3 07/11/2014) Sito web:!"#$%$# e-mail istituzionale: $ &'!"#$%$# PEC:!"#$%'(")*(+*$($# % INDICE e-mail istituzionale: #&'!"#$#" PEC:!"#$'(!)*(+*#(#" & Premessa

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

SERVIZI CIMITERIALI. OGGETTO: aggiornamento della procedura SERVIZI CIMITERIALI 01.00.02

SERVIZI CIMITERIALI. OGGETTO: aggiornamento della procedura SERVIZI CIMITERIALI 01.00.02 SERVIZI CIMITERIALI OGGETTO: aggiornamento della procedura SERVIZI CIMITERIALI 01.00.02 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno effettuati tempestivamente e nella sequenza

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Introduzione... 2 Archiviazione nella copertina della pratica, nei biglietti e nei servizi top... 2 Archiviazione nelle fatture, nei pagamenti, nelle anagrafiche, nella prima nota...

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

THAIREPORT. Cordialmente. Matelica, lì 19/12/2007. Halley Informatica Area Web

THAIREPORT. Cordialmente. Matelica, lì 19/12/2007. Halley Informatica Area Web THAIREPORT OGGETTO: aggiornamento della procedura HE - THAIREPORT dalla versione 00.00.90 alla versione 01.02.00 dalla versione 01.01.01 alla versione 01.02.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

Utilizzo del Terminalino

Utilizzo del Terminalino Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato

Dettagli

Aggiornamento N4_0_2P24_100_40340_40340.exe. Elenco correzioni

Aggiornamento N4_0_2P24_100_40340_40340.exe. Elenco correzioni Aggiornamento N4_0_2P24_100_40340_40340.exe Elenco correzioni Attenzione!!! A causa della copia del file S3Dlgutl.dll è necessario eseguire un Updateregistry su tutte le macchine ed eventuali sessioni

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011

INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011 INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011 Sommario 1. PREMESSA (DISCO CHIAVE SCARICABILE DA INTERNET)... 2 2. GESTIONE PRIMA INSTALLAZIONE E SUCCESSIVI AGGIORNAMENTI... 2 3. INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011...

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

PostV Pos e tv n e d n i d ta t : : altre altr e funzi funz on o i n www.sellrapido.com

PostV Pos e tv n e d n i d ta t : : altre altr e funzi funz on o i n www.sellrapido.com altre PostVendita: funzioni www.sellrapido.com Stampa scheda inserzioni Stampare una scheda che riporta tutti i dati dell'ordine Per visualizzare una scheda dettagliata sull'ordine, selezionarlo nella

Dettagli

AggFedra2012-04. Manuale di Installazione e guida alle funzionalità. Pagina 1 di 10

AggFedra2012-04. Manuale di Installazione e guida alle funzionalità. Pagina 1 di 10 AggFedra2012-04 Manuale di Installazione e guida alle funzionalità Pagina 1 di 10 Con il D.M. 29 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.287 del 10 dicembre 2011 (e successiva Circolare n.

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità IVA (Fatturazione) dalla versione 11.11.00 o superiore alla versione 11.12.00

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità IVA (Fatturazione) dalla versione 11.11.00 o superiore alla versione 11.12.00 CONTABILITÁ IVA OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità IVA (Fatturazione) dalla versione 11.11.00 o superiore alla versione 11.12.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti

Dettagli

LEGGERE ATTENTAMENTE

LEGGERE ATTENTAMENTE LEGGERE ATTENTAMENTE Si consiglia di eseguire la procedura la sera dell ultimo giorno di lavoro effettivo sul vecchio anno o la mattina del primo giorno di lavoro effettivo sul nuovo anno. Questo perché

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante Autorità Portuale del Levante GUIDA Redazione Portale Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org Note: le procedure illustrate per la sezione News e comunicati

Dettagli

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la denominazione del Comune della Biblioteca (basta anche solo

Dettagli

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Dna File Converter Software per importazione esportazione dati Unisap-Essepaghe. Manuale utente

Dna File Converter Software per importazione esportazione dati Unisap-Essepaghe. Manuale utente Dna File Converter Software per importazione esportazione dati Unisap-Essepaghe Manuale utente Premessa Il presente documento ha lo scopo di illustrare le funzionalità presenti nel software di importazione

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...0215lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili.

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema PTCPWEB per le diverse utenze disponibili. PTCPWEB MANUALE UTENTE 1 Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili. Release Notes... 3 Dicembre 2015... 3 1. Precondizioni...

Dettagli

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Importazione Imprese Cassa Edile Gestione Anagrafica Imprese Gestione Anagrafica Tecnici Gestione Pratiche Statistiche Tabelle Varie Gestione Agenda Appuntamenti

Dettagli

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti:

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti: Introduzione EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti Si compone in due parti: Il sistema centrale che raccoglie e convalida gli ordini e altri dati inviati dagli agenti. Il sistema client

Dettagli

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione INDICE 1 REQUISITI... 3 1.1.1 Requisiti applicativi... 3 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE... 4 2.0.1 Versione fix scaricabile dal sito... 4 2.1 INSTALLAZIONE...

Dettagli

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX Attività Attività --> FIX In alcuni casi, in precedenza, sulla finestra trova attività non funzionava bene la gestione dei limiti tra date impostati tramite il menu a discesa (Oggi, Tutte, Ultima Settimana,

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione.

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione. CARICO ORDINI (disponibile solo in applicazioni SERVER) Con la funzione Ordini si potranno consultare e caricare i file ordini ricevuti tramite e-mail o scaricabili dal sito del fornitore, in modo da visualizzare

Dettagli

Funzioni di Trasferimento Movimenti

Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Funzione di Trasferimento Movimenti pag. 1 Indice INTRODUZIONE... 3 FUNZIONE DI TRASFERIMENTO MOVIMENTI... 3 Configurazione dell applicazione...4

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 03.05.xx alla versione 03.06.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

DATI STATISTICI NOTARILI GIUDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA CON DIGITAL OFFICE

DATI STATISTICI NOTARILI GIUDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA CON DIGITAL OFFICE DATI STATISTICI NOTARILI GIUDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA CON DIGITAL OFFICE Pagina 1 di 10 Dati Statistici Notarili Con il presente aggiornamento viene introdotta la generazione del file ai fini dell

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

N4_0_2P17_40240_40250

N4_0_2P17_40240_40250 Manuale utente - Pag. 1 di 22 AGGIORNAMENTO N4_0_2P17_40240_40250 MANUALE D USO Manuale utente - Pag. 2 di 22 SOMMARIO MODALITÀ DI INSTALLAZIONE... 3 Download... 3 Installazione... 3 SERVER... 6 CLIENT...

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) -

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) - INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.P.C.M. n. 4007 del 29/03/2012 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli