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1 L'Alimentazione (principi alimentari e consigli)

2 Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo è importante per: Avere Energia; Per Crescere; Per Mantenersi Sani. L'energia necessaria, per svolgere determinate attività, viene chiamata metabolismo basale. La somma del metabolismo basale e dell'energia quotidiana costituisce il fabbisogno energetico di un individuo.

3 ...La dieta ideale... Per dieta ideale si intende un'alimentazione equilibrata. Per una buona salute bisogna identificare al meglio le caratteristiche degli alimenti e lo si può vedere e comprendere attraverso la piramide alimentare...

4 ...Piramide alimentare... Alla base della piramide si trovano soprattutto i cereali e loro derivati, ricchi di carboidrati e fibre. Salendo troviamo frutta e verdura, ricche di zuccheri semplici e vitamine. Al livello superiore latticini, carni bianche e pesce, alimenti ricchi di acidi privi di valore nutritivo. In poche parole, la piamide, si divide in 6 gruppi: 1- cereali e derivati; 2- ortaggi; 3- frutta; 4- latte e latticcini; 5- carne, pesce, uova, legumi secchi; 6- condimenti a base di grassi animali. Una buona alimentazione deve contenere almeno un alimento per ciascun gruppo ogni giorno, tenendo sempre presente che la colazione non deve mai essere "saltata". A metà mattina e a metà pomeriggio è bene mangiare un frutto fresco o uno yogurt magro. Pranzo e cena dovranno essere equilibrati e complementari nella scelta delle pietanze.

5 Entità delle porzioni standard nell'alimentazione italiane Gruppo di alimenti Alimenti Porzioni Peso (g) Cereali e tuberi Pane 1 rosetta piccola; 1 fetta media 50 Prodotti da forno 2/4 biscotti; 2.5 fette biscottate 20 Pasta o riso 1 porzione media 80 Pasta fresca all'uovo 1 porzione piccola 120 Patate 2 patate piccole 200

6 PIRAMIDE ALIMENTARE: CARBOIDRATI: fanno parte dei carboidrati gli zuccheri, che troviamo nella frutta, nei dolci, nella verdura, e gli amidi, presenti nei cereali, nelle verdure e nei tuberi, come le patate. Gli zuccheri hanno la caratteristica di essere utilizzati molto rapidamente dall'organismo, fornendo, per ogni grammo, una quantità di energia pari a 4,1 chilocalorie. GRASSI: I grassi o lipidi, sono il burro, gli oli, lo strutto, il lardo. In genere l'organismo li accumula e li tiene "di riserva" per quando non ha zuccheri da bruciare. Un grammo di grasso fornisce 9,3 chilocalorie. PROTEINE: Le proteine si trovano nei cibi di origine animale, come carne, pesce, uova, latte e formaggi, ma anche in cibi di origine vegetale, come i legumi. Le proteine sono costituite da molecole più piccole, iamate aminoacidi, unite tra loro a formare lunche catene.

7 7 Regole Per Vivere Meglio 1) Controllare il peso e mantenersi sempre attivo; 2) Più cereali, legumi, frutta e verdura; 3) Grassi, scegli la qualità e limita la quantità; 4) Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 5) Bevi ogni giorno acqua in abbondanza. 6) Il sale? Meglio poco. 7) Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità moderata.

8 Approfondimento delle sette regole 1)Controlla il peso e mantieniti sempre attivo: un consumo energetico maggiore rispetto all'introduzione determina un impoverimento delle energie di riserva. Il proprio peso si può valutare attraverso un semplice calcolo: Peso /Statura 2) Più cereali,legumi, ortaggi e frutta: sono alimenti indispensabili per la nostra sopravvivenza perchè apportano carboidrati, fibra, vitamine e sali minerari. 3) Grassi: scegli la qualità e limita la quantità: vengono suddivisi in grassi saturi, grassi insaturi e grassi trans. 4) Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti: rappresenta un importante fonte di energia per il nostro organismo ma un eccessivo consumo può facilitare l'insorgenza di malattie.

9 5) Bevi ogni giorno acqua in abbondanza: questa è il componente principale del nostro organismo, svoge funzioni fonadamentali nello svolgimento di tutti i processi fisiologici. Contenuto in acqua degli alimenti principali Contenuto in acqua degli alimenti principali Carne, pesce, uova, formaggi freschi 50/80 % Frutta, verdura, ortaggi e latte Oltre 85% Pane e pizza 20/40% Pasta e riso cotti 60/65% Biscotti, fette biscottate, grissini, frutta secca Meno 10% Olii e zucchero Tracce 6) Il sale? Meglio poco: Al giorno basterebbe la quantità di sale già presente negli alimenti. Questo può provocare ipertensione arteriosa ed alre malattie a carico dei vasi e del cuore. 7) Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità moderata: Le bevade alcoliche sono costituite prevalentemente da acqua ed a una minima parte di etanolo, ed è proprio quest' ultimo che causa i danni maggiori al nostro corpo. Può provocare la comparsa di patologie a carico di diversi organi e l'aumento di peso corporeo.

10 Presentato: Da Veronica Francesca Adele & Silvia

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