mbvans aufbau special Mercedes-Benz Magazin Edizione 2014 UN CAPOLAVORO di REddITIVITà. ALL AVANgUARdIA NELLA sicurezza. Il nuovo Vito.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "mbvans aufbau special Mercedes-Benz Magazin Edizione 2014 UN CAPOLAVORO di REddITIVITà. ALL AVANgUARdIA NELLA sicurezza. Il nuovo Vito."

Transcript

1 Mercedes-Benz Magazin Edizione 2014 mbvans aufbau special Il nuovo Vito. UN CAPOLAVORO di REddITIVITà. Un punto di riferimento nel proprio segmento. ALL AVANgUARdIA NELLA sicurezza. Grazie alle esemplari dotazioni di sicurezza.

2 EDITORIALE. Un veicolo con un orientamento nuovo che costituisce un punto di riferimento per le sue innovazioni: con il nuovo Vito il segmento dei Midsize Van entra in una nuova epoca. Finalmente è arrivato il nuovo Vito Mercedes-Benz! Più economico, sicuro e flessibile che mai, un professionista a 360 gradi in grado di svolgere i compiti più ardui ma anche il partner ideale nel trasporto di persone. Grazie al netto miglioramento della sua qualità e alla forte personalità espressa dal suo design, il nuovo Vito come ogni vera Mercedes-Benz, è destinato a lasciare un impronta e per le aziende rappresenta un ammaliante biglietto da visita. In questa edizione speciale della rivista mbvans aufbau+ presentiamo tutti i punti di forza del nuovo Vito e le innovazioni importanti per voi allestitori. Una buona notizia per iniziare: poiché la scocca è stata modificata solo nel frontale, molti dei vostri allestimenti interni e delle vostre sovrastrutture non dovranno essere modificati. Verificate le versioni e gli equipaggiamenti disponibili e lasciatevi emozionare dal nuovo Vito un veicolo base ideale per soluzioni su misura. Cordiali saluti dal Team del Centro Allestitori Informazioni dettagliate per gli allestitori. Ecco una panoramica sulle innovazioni apportate al nuovo Vito che risultano significative per gli allestitori. Le informazioni tecniche dettagliate sulle variazioni sono riportate nelle Direttive per il montaggio di allestimenti oppure possono essere richieste direttamente al proprio referente del Centro Allestitori. Le domande concernenti gli equipaggiamenti vengono esaminati dai consulenti tecnici di Düsseldorf. I dati CAD sono disponibili nel Portale Allestitori. Qui è inoltre possibile consultare l attuale edizione della rivista mbvans aufbau+ e ottenere ulteriori informazioni sul positivo andamento del comparto allestitori:

3 Nota redazionale Indice. 6 LE PRINCIPALI NOVITA. Venite a conoscere da vicino il nuovo Vito. 10 I gruppi costruttivi. Presupposti ideali per gli allestimenti esterni e gli equipaggiamenti interni. 12 La scocca. Design innovativo, plancia perfetta. E molte possibilità per voi. 14 Il telaio. Telaio e configurazione degli assi rinnovati. La base ideale per i vostri allestimenti. 16 I motori. Ampia gamma di motori efficienti. Scegliere il propulsore ideale per ottenere la soluzione perfetta. 18 I componenti elettrici/elettronici. Un benvenuto al copilota. Utilizzo ottimale di tecnologie esemplari. Editore Daimler AG Centro per gli allestitori Mercedes-Benz Vans. Mercedesstraße 129 HPC: 001/A446 - VAN/VSA D Stoccarda Direttore responsabile Marko Stelse Corporate Business Service Management Robert Cmarik Publications Manager Marion Peter Redazione e grafica Simone Kehr (coordinazione, editing) Birgit Hennefarth (editing) Schwarz Gruppe Design (design) Produzione Elanders Germany GmbH Contatto bb -portal@daimler.com Daimler AG La ristampa, anche parziale, è consentita solo previa autorizzazione scritta dell editore e deve contenere l indicazione «Daimler AG» nelle immagini e nel testo. Chiusura redazionale Successivamente alla data di chiusura redazionale di questa stampa, , possono essersi verificate variazioni ai prodotti. Informazioni senza alcuna garanzia di completezza ed esattezza.

4 LE PRINCIPALI NOVITA. Venite a conoscere da vicino il nuovo Vito. Rivisitato in ogni particolare, il nuovo Vito Mercedes-Benz soddisfa i severi requisiti in fatto di qualità, redditività, versatilità e sicurezza con disinvoltura e convince con le sue numerose innovazioni tecniche. Ecco una panoramica delle principali novità. Redditività A LUNGO TERMINE I pacchetti BlueEFFICIENCY riducono ulteriormente il consumo di carburante rispetto al già contenuto consumo di serie e consentono di attestarsi su valori che partono da 5,7 l/100 km. Le innovative tecnologie per il trattamento dei gas di scarico che permettono di soddisfare i requisiti delle normative Euro 5b+, gruppo III, e Euro 6 rendono il Vito il veicolo ideale per affrontare il futuro. Costi di manutenzione vantaggiosi grazie ai lunghi intervalli di manutenzione ( km) e all accessibilità ottimizzata dei componenti. Qualità garantita La protezione anticorrosione a tre stadi, la cui elevata efficacia è dovuta alla zincatura integrale, alla verniciatura per immersione catodica, al trattamento a cera ottimizzato e alla sigillatura dei cordoni di saldatura consentono di offrire una garanzia di dodici anni contro la corrosione passante. Soluzioni tecniche consolidate e sicure grazie ai numerosi test e collaudi effettuati percorrendo complessivamente 5,5 milioni di chilometri sia nelle condizioni di freddo estremo dei 35 C della Finlandia sia sottoponendo il veicolo a temperature fino a 40 C, come nei test effettuati in Spagna e in America Latina. Bassi costi di riparazione grazie all elevata qualità tecnica e a una facilità di riparazione ulteriormente migliorata. Sicurezza esemplare Concezione unica Il suo nuovo design si inserisce alla perfezione nel nuovo linguaggio formale della famiglia dei Van Mercedes-Benz. Adesso anche con la trazione anteriore in abbinamento a motorizzazioni specifiche per ampliare i profili di impiego. Dotazioni di sicurezza di serie uniche nel segmento dei Midsize Van, comprendenti tra l altro il sistema di assistenza in caso di vento laterale, l ATTENTION ASSIST, il sistema di controllo della pressione dei pneumatici e fino a sei airbag. Ampia gamma di dotazioni di sicurezza a richiesta, tra cui il COLLISION PREVENTION ASSIST, il Blind Spot assist, il sistema antisbandamento, il PRE-SAFE e l Intelligent Light System con luci a LED. Vito Tourer: una famiglia di prodotti a sé stante con tre modelli pensati per il trasporto delle persone. Versione furgonata e Mixto per il trasporto di merci o per il trasporto combinato di merci e persone. 6 7

5 Gli Highlights. Impaziente di affrontare la prossima sfida. Pronto a qualsiasi avventura. «365 giorni all anno, 7 giorni alla settimana, 24 ore al giorno. Il nuovo Vito: qualità e redditività ottimali in qualsiasi circostanza.» Con le sue svariate opzioni di impiego, il Vito Mercedes-Benz porta una ventata di aria fresca nel segmento dei Midsize Van ed esibisce per intero la propria forza grazie alla sua qualità ineccepibile. L eccellenza della qualità Mercedes-Benz: pensato per le severe condizioni di esercizio proprie dell impiego professionale, il Vito si presenta come un prodotto che ha conquistato l eccellenza sul campo. Del tutto fedele allo slogan «Mercedes-Benz Vans. Born to run.», questo veicolo ha superato ogni sorta di test dimostrando la propria affidabilità e presentandosi come una soluzione in grado di offrire prestazioni e versatilità ineguagliate. Grazie all ampia protezione anticorrosione con carrozzeria a zincatura integrale, anche dopo molti anni di impiego il Vito si presenta come un ottimo biglietto da visita per le aziende. Comfort e funzionalità ai massimi livelli nell abitacolo. Vera e propria postazione di lavoro viaggiante, il Vito si presenta con l elegante plancia tipica del marchio dotata di nuovi sistemi di informazione e comunicazione, un generoso sistema di stivaggio attentamente studiato ed una strumentazione ispirata alla facilità di lettura. La spaziosa cabina, le funzioni di regolazione dei sedili che consentono di ottenere un assetto ideale per passeggeri di qualsiasi peso e statura, l efficace sistema di riscaldamento e ventilazione, il servosterzo elettromeccanico e il volante regolabile in altezza e nell inclinazione permettono di raggiungere un elevato comfort di guida. Trasporto di merci? Trasporto di persone? O entrambi? Nessun problema lasciate fare al Vito! Partner affidabile nelle attività di ogni giorno, il nuovo Vito si adatta perfettamente ad ogni esigenza e settore di impiego e assolve con disinvoltura alle più svariate funzioni di trasporto. Nelle sue versioni furgonate e Mixto, con l ampia gamma di motorizzazioni, le numerose versioni di lunghezza, peso e allestimento, esso costituisce il veicolo base perfetto per le più svariate soluzioni di allestimento. E le sue possibilità di impiego si arricchiscono oggi ulteriormente grazie alla nuova famiglia dei Tourer pensata per il trasporto di persone e all ampia gamma di equipaggiamenti a richiesta. 8 9

6 I GRUPPI COSTRUTTIVI. Presupposti ideali per gli allestimenti esterni e gli equipaggiamenti interni. Quali sono le novità e cosa rimane invariato nel nuovo Vito? Qui è possibile ottenere informazioni su tutte le novità significative in modo rapido, sintetico e intuitivo. Le informazioni tecniche dettagliate relative alle modifiche realizzate sul veicolo sono riportate nelle Direttive per il montaggio di allestimenti. I dati CAD sono disponibili nel Portale Allestitori. Le vostre domande saranno esaminate dai referenti del Centro Allestitori Mercedes-Benz Vans e dal servizio di consulenza tecnica di Düsseldorf. La scocca L autotelaio Il motore I componenti elettrici/elettronici Per ottenere un comfort ancora maggiore per il conducente e per il passeggero, il frontale della scocca è stato soltanto leggermente modificato. Questo significa che molti dei vostri allestimenti interni e delle vostre sovrastrutture potranno continuare a trovare impiego. A partire da pagina 12. Il Vito si presenta con un nuovo telaio e con una nuova configurazione degli assi. Questa novità consente ad esempio alla nuova versione a trazione anteriore di aumentare il carico utile di circa 100 kg. Le versioni di passo risultano invariate rispetto alla serie precedente. Qui è possibile ottenere maggiori informazioni su queste e su altre modifiche. A partire da pagina 14. Motori rivisitati, tecnologie di trattamento dei gas di scarico innovative e il pacchetto BlueEFFICIENCY studiato per ottimizzare l efficienza hanno permesso di ottenere risultati ineguagliati in fatto di consumo di carburante e di emissioni. Qui potete scoprire le modifiche apportate ai componenti. A partire da pagina 16. Il nuovo Vito è dotato di sistemi di assistenza e di dotazioni di sicurezza unici ed offre l innovativa tecnologia delle luci a LED. L introduzione di queste innovazioni comporta alcune variazioni negli allestimenti. Per maggiori informazioni leggete qui. A partire da pagina

7 La scocca. design innovativo, plancia perfetta. E molte possibilità per voi. Un veicolo che ha dimostrato la propria solidità e robustezza in innumerevoli test e collaudi. Garanzia di dodici anni contro la corrosione grazie alla carrozzeria a zincatura integrale, alla verniciatura per immersione catodica, al trattamento a cera ottimizzato e alla sigillatura dei cordoni di saldatura. Scocca pressoché invariata; punti di attacco e di fi ssaggio per le soluzioni di allestimento per gli interni e le attrezzature per le offi cine mobili pressoché identici a quelli del Vito 639 (modello 2010). Una forte personalità! Il Vito non passa inosservato. Con il suo profi lo affi lato, il nuovo Vito riprende appieno il linguaggio formale Mercedes-Benz. Il suo nuovo volto sottolinea la piena appartenenza alla famiglia dei Van mentre le soluzioni estetiche adottate rifl ettono al tempo stesso la sua elevata qualità intrinseca. Il frontale è caratterizzato essenzialmente dalla mascherina con Stella centrale, che rivela inequivocabilmente l appartenenza al marchio, e dal profi lo affi lato dei fari. Un netto salto di qualità: la postazione di lavoro. Il prestigio tipico del marchio si rivela anche nella praticità degli interni del nuovo Vito. La cabina di guida, ad esempio, risulta ancora più spaziosa. Equipaggiamenti attentamente studiati nei dettagli, strumentazione di facile lettura integrata nella plancia e co modi sedili offrono al conducente e al passeggero condizioni ergonomiche ancora migliori. Con l ulteriore miglioramento del comfort di marcia, inoltre, tutto risulta studiato per garantire al conducente un comfort di guida ottimale. Scocca pressoché invariata. Poiché la concezione dimensionale del Vito riprende quella della serie precedente, molte delle soluzioni di allestimento potranno continuare a essere proposte. In tal senso, nonostante il nuovo design degli esterni, le soluzioni di allestimento per gli interni e le attrezzature per le offi cine mobili potranno contare sui medesimi punti di attacco e di fi ssaggio presenti nel Vito 639 (modello 2010). Nuove sono invece le dimensioni della paratia; in questo caso la modifi ca si è resa necessaria per fare spazio alla più ampia e comoda cabina. Per migliorare ulteriormente la sicurezza in caso di collisione e la protezione dei pedoni, il frontale e lo sbalzo sono stati sottoposti ad alcune modifi che di ridotta entità. IMPORTANTE PER gli ALLEsTITORI Nel vano di carico la carrozzeria è rimasta invariata. I punti di attacco e le possibilità di fi ssaggio sono infatti gli stessi del precedente modello. Per migliorare l ergonomia nella zona di guida la paratia è stata modifi cata. Questo ha signifi cato anche variare le dimensioni del vano di carico. I fari principali sono disponibili nella versione alogena o a LED. In combinazione con i fari principali a LED sono disponibili anche le luci posteriori LED. Nel caso dei veicoli di soccorso, in combinazione con i fari alogeni è possibile continuare a impiegare anche i lampeggianti anteriori; come in passato, non è tuttavia possibile l applicazione in corrispondenza dell intercooler. In alcuni casi può essere necessario effettuare modifi che che permettono l adattamento dei componenti al nuovo design

8 Il telaio. Telaio e configurazione degli assi rinnovati. La base ideale per i vostri allestimenti. Nuova configurazione degli assi. Nella versione a trazione anteriore il Vito consente di ottenere un carico utile superiore di circa 100 kg rispetto al modello precedente. La portata massima raggiungibile è di circa kg per i veicoli con peso totale a terra da 3,2 t rappresenta un risultato esemplare nella sua categoria. Nella versione a trazione posteriore il carico utile aumenta di 60 kg rispetto alla precedente versione. Inoltre il carico mas simo ammesso sull asse posteriore può raggiungere i kg. I carichi rimorchiabili* Trazione anteriore Carico rimorchiabile frenato: kg (motore da 84 kw: kg) Carico rimorchiabile non frenato: 750 kg Trazione posteriore Carico rimorchiabile frenato: kg (con cambio automatico e motore : kg) Carico rimorchiabile non frenato: 750 kg Carico sul tetto 150 kg I carichi sugli assi * I carichi rimorchiabili possono differire a seconda della versione del veicolo, del tipo di immatricolazione e del peso totale a terra. Ampia gamma di opzioni un veicolo che nasce versatile. Il Vito si adatta in modo flessibile a qualsiasi tipo di trasporto e di carico. Tra i Midsize Van è l unico a essere disponibile in tre versioni di trazione anteriore, posteriore e integrale (prevista a partire dal 03/2015) con le relative motorizzazioni. I veicoli a trazione anteriore si caratterizzano per il favorevole prezzo di base ed il ridotto peso a vuoto. Oltre che per i consumi ridotti, la versione a trazione posteriore convince in particolare per l elevato comfort di marcia. La trazione integrale permette di ottenere una trazione maggiore ed una più elevata stabilità di marcia ed è pertanto consigliata per impieghi su strade sconnesse. Grazie al servosterzo elettromeccanico di serie e al cambio automatico a 7 marce 7G-TRONIC PLUS disponibile a richiesta si ottengono un efficienza e un comfort di guida analoghi a quelli delle autovetture. Un nuovo e comodo telaio. Anche con l assetto del telaio improntato al comfort e con sospensioni a ruote indipendenti il nuovo Vito è in grado di soddisfare ogni esigenza di trasporto sia urbano che extraurbano. La ridotta altezza di accesso e di carico, che rimane invariata anche nella versione con trazione integrale, consente di effettuare comodamente le operazioni di carico e di scarico. Il nuovo sterzo elettrico permette di integrare i nuovi sistemi di assistenza al parcheggio e si caratterizza inoltre per il ridotto diametro di volta. Nel Vito con passo A1 esso è di soli 11,8 m nella versione a trazione posteriore, che passano a 12,9 m nella versione a trazione anteriore e a soli 12,7 m nel caso della trazione integrale. Carichi sugli assi [t] Furgone Mixto Vito Tourer 2,5 2,8 3,05 (M1) 3,05 (N1) 3,2 Asse anteriore Asse anteriore Asse anteriore Asse posteriore Asse posteriore Asse posteriore Importante per gli allestitori Nelle versioni a trazione anteriore il carico utile può risultare superiore fino a circa 100 kg a confronto con il modello precedente. La configurazione dell asse posteriore è stata ulteriormente migliorata rispetto al modello precedente, tra l altro grazie alla modifica del punto di attacco degli ammortizzatori. Nella versione a trazione integrale l altezza del veicolo rimane identica rispetto a quella delle versioni a trazione anteriore e posteriore

9 I motori. IMPORTANTE PER gli ALLEsTITORI Ampia gamma di motori efficienti. scegliere il propulsore ideale per ottenere la soluzione perfetta. La gamma dei motori Codice motore Furgone/Mixto Motore Potenza max. [kw (CV)] MX1 OM (88) 109 CDI MX2 MG7 MG3 MG4 Tourer OM (114) 100 (136) 120 (163) 140 (190) Designazione commerciale in base alla categoria e alla potenza del motore 111 CDI 114 CDI 116 CDI 119 BlueTEC Livello gas di scarico potenza motore Euro 6, gr. III** Motori moderni e soluzioni BlueEFFICIENCY: come ottenere consumi ridotti. Due motori diesel a 4 cilindri con iniezione diretta common rail e sovralimentazione turbo costituiscono la soluzione tecnica per conseguire l elevata redditività del Vito. A parità di coppia, il consumo della motorizzazione di punta da 140 kw è inferiore di circa 2,5 litri per 100 km rispetto al modello precedente. Inoltre, in combinazione con la tecnologia BlueEFFICIENCY essa soddisfa la normativa sui gas di scarico Euro 6. Il propulsore della versione base, l OM622 da 65 kw o 84 kw, è disponibile esclusivamente con la trazione anteriore. Il potente da 100 kw e 120 kw è invece disponibile esclusivamente con trazione posteriore mentre, per la versione da 140 kw, è possibile optare per la trazione posteriore o per la trazione integrale. L innovativa tecnologia di trattamento dei gas di scarico consente di ottemperare alle norme sui gas di scarico Euro 6. Per soddisfare i severi requisiti previsti dalla norma Euro 6, nei motori diesel è richiesto un sistema di post-trattamento dei gas di scarico comprendente catalizzatore ossidante, fi ltro antiparticolato diesel e i componenti richiesti per la riduzione catalitica selettiva (SCR). Per convertire gli ossidi di azoto nocivi in sostanze non nocive all interno del catalizzatore SCR viene utilizzato l additivo AdBlue. Il relativo bocchettone di rifornimento è collocato in corrispondenza del bocchettone del carburante sul lato sinistro del veicolo. Tecnologie innovative per il trattamento dei gas di scarico L impianto di scarico dei motori diesel Euro 6 può essere modifi cato solo a partire dai terminali di scarico. Tutti gli impianti di scarico possono presentare posizioni e dimensioni differenti dei componenti. L additivo AdBlue viene ospitato in un serbatoio separato da 11,5 l che si trova sotto il pianale del veicolo fra il montante anteriore e il montante centrale. Nei veicoli che soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6, questo spazio non è disponibile per gli allestitori. L intero sistema AdBlue (serbatoio, tubazioni, sensori) non deve essere sottoposto a modifi che. Il serbatoio AdBlue, comprensivo del rifornimento, ha un peso di ca. 34 kg e pertanto riduce leggermente il carico utile. Soluzioni BlueEFFICIENCY In caso di utilizzo continuativo di utenze ad elevato assorbimento di potenza, suggeriamo l impiego dei pacchetti BlueEFFICIENCY in quanto la funzione ECO Start/Stop consente di spegnere il motore a veicolo fermo. La batteria di supporto non è concepita per alimentare continuativamente, ad esempio, gli impianti dei veicoli frigo o la climatizzazione del vano passeggeri degli autobus. Il sistema di gestione dell alternatore dei pacchetti BlueEFFICIENCY non deve essere modifi cato. MX1 OM (88) 109 CDI MX2 OM (114) 111 CDI MG7 100 (136) 114 CDI MG3 120 (163) 116 CDI * MG4 140 (190) 119 BlueTEC Euro 6, gr. I * Solo veicoli con guida a sinistra. ** Con trazione integrale codice ZG2 119 BlueTEC 4 x

10 Importante per gli allestitori I componenti elettrici/elettronici. Un benvenuto al copilota. Utilizzo ottimale di tecnologie esemplari. Un veicolo esemplare grazie agli straordinari sistemi di assistenza. Anche in fatto di sicurezza il Vito è uno specialista. Dell esemplare dotazione di serie fanno parte il sistema di assistenza in caso di vento laterale e il sistema di rilevamento dell attenzione del guidatore ATTENTION ASSIST. Oltre agli airbag di serie per il conducente ed il passeggero anteriore, nel Vito Tourer PRO e nel Vito Tourer SELECT sono disponibili di serie anche i sidebag per bacino e torace e i windowbag anteriori. Il COLLISION PREVENTION ASSIST, il sistema antisbandamento e il Blind Spot Assist, disponibili a richiesta, costituiscono delle dotazioni uniche nel segmento che contribuiscono ad ottenere un livello di sicurezza esemplare. Innovativo sistema di illuminazione con luci a LED. Di serie il Vito viene dotato di fari alogeni. A richiesta sono disponibili anche fari a LED con ILS (l Intelligent Light System è un sistema che adegua la luce alle condizioni di visibilità e della strada). In abbinamento a questa dotazione anche i gruppi ottici posteriori sono realizzati con luci a LED. Le luci a LED non consentono soltanto di ottenere un effetto esteticamente attraente ma generano anche una maggiore luminosità e costituiscono pertanto un fattore di sicurezza supplementare. Inoltre, il più contenuto assorbimento di corrente e la maggiore durata dei componenti consentono di ridurre i costi di esercizio. Collegamenti elettrici Codice EK1, morsettiera per i collegamenti elettrici Soluzione semplice per collegare le utenze elettriche. Morsetto 15, max. 30 A. Morsetto 30, max. 25 A. Morsetto 61, max. 15 A. Altre possibilità di collegamento sulla presa per rimorchio. PSM Il PSM (modulo speciale parametrizzabile) rappresenta l interfaccia tra allestitore e veicolo. Con il PSM è possibile eseguire diverse parametrizzazioni a seconda delle soluzioni dell allestitore. Nel nuovo Vito il PSM si trova sempre nel corpo del sedile sinistro. Oltre alle funzioni note, nella strumentazione è ora possibile visualizzare fino a 30 messaggi di testo predefiniti. Batterie È possibile montare una batteria supplementare oppure farla installare di primo impianto. La batteria supplementare si trova sempre nel corpo del sedile sinistro. Alternatori Nei veicoli a trazione posteriore è disponibile un alternatore con potenza fino a 250 A mentre nei veicoli a trazione anteriore la sua potenza può raggiungere i 185 A. Special online La rivista dedicata al nuovo Vito è disponibile al sito > Informazioni > mbvans aufbau+ Dirk Karolczak, Il Servizio di Consulenza Tecnica Allestitori Vito, risponde volentieri alle vostre domande e a eventuali feedback, per contattarlo scrivere al seguente indirizzo dirk.karolczak@daimler.com Sistema di assistenza in presenza di vento laterale Le modifiche del tetto o l esecuzione a posteriori di un tetto rialzato sono realizzabili solo se approvate dal Centro Allestitori. Le fiancate più ampie hanno comportato la variazione dei parametri dell ADAPTIVE ESP modificando di conseguenza la funzionalità del sistema di assistenza in caso di vento laterale. COLLISION PREVENTION ASSIST L adattamento dei sensori del COLLISION PREVENTION ASSIST, ad esempio per i camper, è possibile solo concordando l intervento con il Centro Allestitori. Il paraurti anteriore può essere verniciato solo seguendo le disposizioni indicate dalla Daimler AG. Al fine di evitare anomalie di funzionamento lo spessore dello strato di stucco e di vernice sul paraurti anteriore in corrispondenza del sensore del COLLISION PREVENTION ASSIST non deve essere superiore allo spessore di due verniciature di ritocco. Blind Spot Assist I sensori laterali del Blind Sport Assist non devono essere verniciati e spostati. Le parti applicate laterali non devono essere modificate (ad esempio applicando modanature di protezione) in quanto tale modifica comprometterebbe il funzionamento del Blind Spot Assist. Sistema antisbandamento e sistema di assistenza abbaglianti La telecamera multifunzione per il sistema antisbandamento ed il sistema di assistenza abbaglianti (componente integrato del sistema di luci a LED con ILS) non deve essere coperta o spostata; in alcuni casi eccezionali il Centro Allestitori verifica se sono realizzabili interventi di modifica. Le barre luminose blu dei veicoli di soccorso non pregiudicano il funzionamento del sistema antisbandamento. Il sistema antisbandamento viene attivato avviando il motore e disattivato tramite un tasto che si trova sulla plancia. La disattivazione è segnalata nel quadro strumenti ed utilizzata per i veicoli da soccorso

11 ONLINE mbvans aufbau+

Il Nuovo Vito. Mixto.

Il Nuovo Vito. Mixto. Il Nuovo Vito. Mixto. Il veicolo del presente. Con la trazione del futuro. I due motori diesel a 4 cilindri con iniezione diretta common rail e sovralimentazione turbo costituiscono la base del funzionamento

Dettagli

Long con passo da 4.325 mm, tetto alto. Long con passo da 4.325 mm, tetto super-alto 1.840. fino a. 1.565 fino a ca. 747c. 2.750c

Long con passo da 4.325 mm, tetto alto. Long con passo da 4.325 mm, tetto super-alto 1.840. fino a. 1.565 fino a ca. 747c. 2.750c 2.52a 1.540 Compact con passo da 3.250 mm, tetto alto ca. 58a ca. 59a Peso totale a terra [t] max. 2.00 (misurato a livello del pianale) 1.940 1.350 1.520 3.250 5.21 1.040 1.040 1.993 2.42 2.00 (misurato

Dettagli

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder.

Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Il nuovo Arocs Loader. Il nuovo Arocs Grounder. Massima forza per massime sollecitazioni: Arocs Loader e Arocs Grounder. Per carichi particolarmente elevati e sollecitazioni estreme. Con Arocs Loader

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

SILVERRENT. La nuova flotta.

SILVERRENT. La nuova flotta. La nuova flotta. La nuova flotta. Una proposta altamente selezionata e di qualità, focalizzata su specifiche tipologie di mezzi e utenti. Per garantire offerte sempre aderenti alle caratteristiche e richieste

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

Il nuovo Vito. Furgone e Mixto.

Il nuovo Vito. Furgone e Mixto. Il nuovo Vito. Furgone e Mixto. Dati sui motori. con trazione posteriore con trazione integrale Motore 1 OM 651 DE22LA OM 642 DE0LA M 272 E 5 OM 651 DE22LA Modelli 110 CDI 11 CDI 116 CDI 122 CDI 126 11

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

www.kia.it NUOVA KIA CEE D

www.kia.it NUOVA KIA CEE D www.kia.it NUOVA KIA CEE D Design e qualità in perfetto equilibrio 2 3 ANNI Frontale aggressivo o fiancata slanciata? Un design completamente nuovo, massimo comfort e tecnologie innovative. Berlina a 5

Dettagli

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

NUOVA CLIO & TWINGO VAN DRIVE THE CHANGE

NUOVA CLIO & TWINGO VAN DRIVE THE CHANGE NUOVA CLIO & TWINGO VAN DRIVE THE CHANGE Nuova Twingo Van è il partner ideale per il vostro business. Agile in città e confortevole nelle lunghe distanze, è un veicolo pratico nonostante le dimensioni

Dettagli

MOVIMENTO ACCESSO E GUIDA DIRETTAMENTE DALLA CARROZZINA

MOVIMENTO ACCESSO E GUIDA DIRETTAMENTE DALLA CARROZZINA INDIPENDENZA e LIBERTÀ di MOVIMENTO Sappiamo che l indipendenza e la mobilità è estremamente importante per tutte le persone, in particolare per le persone che vivono quotidianamente su una carrozzina

Dettagli

Iveco S.p.A. Via Puglia, 35 10156 Torino Italia www.offroad.iveco.com. Publication L080708 Febbraio 2008

Iveco S.p.A. Via Puglia, 35 10156 Torino Italia www.offroad.iveco.com. Publication L080708 Febbraio 2008 Iveco S.p.A. Via Puglia, 35 10156 Torino Italia www.offroad.iveco.com Publication L080708 Febbraio 2008 I dati riportati sono indicativi e non vincolanti. Iveco si riserva la facoltà di effettuare modifiche

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

Il veicolo commerciale del 21 secolo

Il veicolo commerciale del 21 secolo Il veicolo commerciale del 21 secolo V E I C O L I C O M M E R C I A L I R E S P O N S A B I L I D I S T R I B U T O R E P E R L I T A L I A w w w. g r u p p o m o v i n c a r. c o m P U L I Z I A G I

Dettagli

Se fate rifornimento raramente come non mai...

Se fate rifornimento raramente come non mai... Se fate rifornimento raramente come non mai... ...Se avete bisogno di molto meno carburante per più potenza... 20 % Fino al IN MENO IN TERMINI DI CONSUMO DI CARBURAN- TE! *...Se l'area di lavoro completa

Dettagli

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20

Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 Caratteristiche Tecniche Nuova HYUNDAI i20 DIMENSIONI Lunghezza totale mm 3.940 Larghezza mm 1.710 Altezza totale mm 1.490 Passo mm 2.525 Carreggiata anteriore mm 1.505 Carreggiata posteriore mm 1.503

Dettagli

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI CITROËN INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI LEXIA PROXIA CD 35 DIREZIONE POST- VENDITA DOCUMENTAZIONE TECNICA FILIALI / CONCESSIONARI VN - Addetto preparazione VN - Coordinatore Campagne RIPARATORI AUTORIZZATI

Dettagli

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX gamma Quargo Quargo QUARGO, COMPAGNO INSTANCABILE DEL TUO LAVORO Agile, compatto e affidabile: Quargo è il veicolo commerciale più competitivo esistente sul mercato. Quargo rappresenta la soluzione perfetta

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari.

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. GAMMA BUSINESS. Pensata per la vostra guida, ripensata per i vostri affari. Opel è in grado di offrire sempre la migliore risposta alle tue esigenze,

Dettagli

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldamento Larghezza max. di riscaldamento Potenza calorifica max. Radiatori Lunghezza del gruppo radiante anteriore Lunghezza del gruppo radiante posteriore

Dettagli

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE,

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE, Coupe HYUNDAI COUPE Model Year 05. COUPE Model Year 05 arriva alla quarta generazione e si propone in una nuova veste dai tratti eleganti e decisi. La tecnologia sofisticata e la meccanica eccellente si

Dettagli

Porter MAXXI ANNO 2011, III EDIZIONE

Porter MAXXI ANNO 2011, III EDIZIONE Listino COMPATTO E MANEGGEVOLE, IL PROTAGONISTA DEL TRASPORTO PROFESSIONALE Fino a 1.120 kg di portata e una straordinaria maneggevolezza che lo rende ideale per i trasporti in città: Porter Maxxi coniuga

Dettagli

Norma CEI 64-8 V3 - Allegato A

Norma CEI 64-8 V3 - Allegato A L Allegato A "Ambienti residenziali - Prestazioni dell impianto" riguardante principalmente le prestazioni funzionali dell impianto elettrico nelle unità immobiliari ad uso abitativo, è stato pubblicato

Dettagli

Media Information. Opel Combo: Scheda tecnica

Media Information. Opel Combo: Scheda tecnica Media Information Opel Combo: Scheda tecnica Le denominazioni del nuovo Combo seguono lo schema di cui sotto: L = lunghezza L1= passo corto L2= passo lungo H = altezza H1= altezza normale H2= tetto rialzato

Dettagli

Nuovo Sprinter Euro 5. Studiato in ogni minimo dettaglio

Nuovo Sprinter Euro 5. Studiato in ogni minimo dettaglio Nuovo Sprinter Euro 5 Studiato in ogni minimo dettaglio Una collaborazione è professionale se si evolve continuamente. Chi si ferma è perduto: questo semplice modo di dire vale sia per la vostra attività

Dettagli

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Da oltre 100 anni, i ricercatori della ExxonMobil hanno creato lubrificanti innovativi, consolidando

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dati e dimensioni Pagina: 1 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI Dimensioni esterne Lunghezza, mm Larghezza, mm Altezza, mm Dimensioni cerchi - pneumatici: V6 TDI V6 TSI Hybrid V8 TDI Dimensioni vano bagagli

Dettagli

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente.

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Accessori Originali Audi Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Per i conducenti Audi della prossima generazione. Viaggiare a bordo di una Audi è sempre un esperienza unica. Con i seggiolini

Dettagli

NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Professional Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido

NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Professional Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido Lo specialista per la localizzazione in condizioni difficoltose con tre modalità

Dettagli

SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre.

SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre. SEMPRE PIU SORENTO Linea filante e slanciata, moderni propulsori potenti e puliti, versatilità negli spazi interni e sicurezza sempre. Ecco la nuova sintesi di Sorento, rinata per consolidare il suo ruolo

Dettagli

Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO

Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO Pronti per la nuova generazione Il futuro è iniziato attrezzatevi anche voi. I ventilatori devono raggiungere gradi di effi cienza sistemica sempre più alti,

Dettagli

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di foraggio

Dettagli

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua.

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua. L attività lavorativa trova nella seduta uno dei principali protagonisti. Ci si siede per lavorare a videoterminale, per riunirsi, per telefonare, per scrivere ma anche per rilassarsi e recuperare energie.

Dettagli

Media Information. Nuova Opel Astra: Scheda tecnica. Settembre 2012. Berlina 5 porte. Sedan 4 porte. Sports Tourer. D-65423 Rüsselsheim

Media Information. Nuova Opel Astra: Scheda tecnica. Settembre 2012. Berlina 5 porte. Sedan 4 porte. Sports Tourer. D-65423 Rüsselsheim Media Information Settembre 2012 Nuova Opel Astra: Scheda tecnica Berlina 5 porte Sedan 4 porte Sports Tourer Adam Opel AG D-65423 Rüsselsheim media.opel.it Pagina 2 Nuova Opel Astra: Scheda tecnica Motori

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti.

Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti. Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti. Dall'inizio del 2014 è obbligatorio viaggiare con le luci accese anche di giorno.

Dettagli

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego.

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. ErgoRack viene sempre azionato da terra. Questo riduce di 2/3 l impatto sulla schiena e sulle spalle ed elimina la necessità

Dettagli

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande).

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Godersi i piaceri della guida e contribuire alla lotta contro il dannoso riscaldamento atmosferico ora può essere divertente.

Dettagli

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso.

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall turboinwall Il calore... a scomparsa La tecnologia arriva in

Dettagli

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h.

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h. 3 2 OLTRE I LIMITI. Al mondo d oggi la mobilità e la connettività contano più di ogni altra cosa. Abbiamo bisogno di muoverci senza rinunciare al nostro stile di vita con mezzi efficienti, tecnologici,

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza Focus sull autista Dall esperienza all eccellenza L equazione della formazione L equazione della formazione: piccoli miglioramenti equivalgono a grandi risultati. La formazione è solitamente un investimento

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz

GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz Numero/Disposizione cilindri 4/in linea, 4 valvole per cilindro Cilindrata cm³ 2143 Alesaggio x Corsa mm 83,0 x 99,0 Potenza nominale kw/cv 105 / 143 a 3.200-4.600

Dettagli

Nuova Gamma Porter. euro

Nuova Gamma Porter. euro Nuova Gamma Porter euro 6 euro 6 euro 6 MAGGIORE POTENZA* MAGGIORE COPPIA* Nuovo Motore La gamma di veicoli a benzina per uso commerciale trova nel motore MultiTech Euro 6 la risposta efficiente, durevole,

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale Muoversi con disinvoltura e sicurezza www.aat-online.de Muoversi con disinvoltura L unità di propulsione elettrica di nuova generazione

Dettagli

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th Cogeneratori da 1 a 401 kw el, da 6 a 549 kw th 60/61 Cogeneratori per la produzione combinata di energia elettrica e calore Grazie all acquisizione delle aziende BIOFerm, ESS e Schmack Viessmann crea

Dettagli

ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS

ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS ETRUCK Veicolo Elettrico Litio ABS 1 AZIENDA CON PRODUZIONE DI SERIE 11000 veicoli prodotti per anno 250 dipendenti 2 fabbriche 100M turnover Produzione di serie Attività iniziata nel 1975 DATI TECNICI

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

VOLT NUOVA CHEVROLET

VOLT NUOVA CHEVROLET VOLT NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Il sogno dell auto elettrica diventa realtà Chevrolet Volt è unica, pluripremiata e pronta per cambiare il mondo dell automobile, combinando l efficienza delle auto

Dettagli

Telecomando ainfrarossi

Telecomando ainfrarossi ManualeUtente Telecomando ainfrarossi 1094FV www.guidosimplex.it Gentile Cliente, grazie per aver acquistato un dispositivo Guidosimplex. Come tutti i nostri prodotti, questo dispositivo, è stato progettato

Dettagli

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost SDS 2 Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica.

Dettagli

Allegato 1 Settore Agricoltura

Allegato 1 Settore Agricoltura BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL INNOVAZIONE TECNOLOGICA in attuazione dell articolo, comma, D.Lgs. 8/008 e s.m.i.

Dettagli

COGLI IL SUCCO DELLA CONVENIENZA!

COGLI IL SUCCO DELLA CONVENIENZA! COGLI IL SUCCO DELLA CONVENIENZA! PASSA A DOBLÒ CARGO MAXI TURBO METANO: TUO A 12.500,00 EURO Approfittane subito, fino al 30 novembre, puoi avere DOBLÒ CARGO MAXI TURBO METANO 120 cv in pronta consegna

Dettagli

Hover 5 2.4 ECODUAL Great Wall

Hover 5 2.4 ECODUAL Great Wall SUV HOVER 5 2.4 ECODUAL: gli esterni. Hover 5 2.4 ECODUAL Great Wall Great Wall Hover 5 rappresenta la seconda generazione del crossover Great Wall che, grazie all esperienza e alla intensa collaborazione

Dettagli

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili Sìstema UPS trifase indipendente PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili PowerWave 33: un concentrato di potenza Da sempre ABB rappresenta lo standard globale per le soluzioni di continuità di alimentazione.

Dettagli

Le soluzioni di Fiat Auto Financial Services

Le soluzioni di Fiat Auto Financial Services Le soluzioni di Fiat Auto Financial Services Il lancio della nuova Bravo rappresenta per Fiat Auto Financial Services, nata dalla joint venture paritetica tra Fiat Auto e Crédit Agricole, e specializzata

Dettagli

Politica di Acquisto di FASTWEB

Politica di Acquisto di FASTWEB Politica di Acquisto di FASTWEB Edizione Settembre 2012 Editoriale Innovare per crescere ed essere sempre i primi, anche nell eccellenza con cui serviamo i nostri Clienti. Questo il principio ispiratore

Dettagli

Gamma 2013 Grigio grafite new 2013 M8 SPIRIT Equipaggiamento di base Coprispecchietti nel colore della carrozzeria Paraurti posteriore con doppio terminale ovale cromato Ornamento calandra cromato

Dettagli

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO.

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO

Dettagli

Multipurpose All Terrain Vehicle

Multipurpose All Terrain Vehicle FRESIA F18 4X4 Multipurpose All Terrain Vehicle Mezzo Speciale per Trasporto Materiale Logistico in condizioni estreme su ogni tipo di terreno 4 Ruote Motrici 4 Ruote Sterzanti L F18 4x4 è un veicolo leggero

Dettagli

RADIATORI A CONFRONTO

RADIATORI A CONFRONTO RADIATORI A CONFRONTO Alluminio Ghisa Rendimento Prezzo Magazzino Finitura Estetica Adattamento RADIATORI A CONFRONTO Il confronto tra radiatori in alluminio pressofuso e radiatori in ghisa denominati

Dettagli

FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406

FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406 FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406 FPT Fiat Powertrain Technologies è presente alla 29esima edizione 2010 del Bauma di Monaco di Baviera, con alcuni propulsori

Dettagli

Evadete dalla quotidianità. Tuffatevi nella vita vera.

Evadete dalla quotidianità. Tuffatevi nella vita vera. Nuovo Amarok Canyon Evadete dalla quotidianità. Tuffatevi nella vita vera. Perfettamente equipaggiato: Nuovo Amarok Canyon. 01 02 Panorami spettacolari, coste isolate, sentieri tortuosi: chi ama affrontare

Dettagli

STUDIO DI MASSIMA DI UN DIESEL AD ALTE PRESTAZIONI

STUDIO DI MASSIMA DI UN DIESEL AD ALTE PRESTAZIONI Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Elaborato Finale di Laurea in Laboratorio di CAD STUDIO DI MASSIMA DI UN DIESEL AD ALTE PRESTAZIONI Candidato

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

Modifica del sistema di scarico. Limiti alla modifica del sistema di scarico. Limitazioni generali per tutti i tipi di motore e per i sistemi

Modifica del sistema di scarico. Limiti alla modifica del sistema di scarico. Limitazioni generali per tutti i tipi di motore e per i sistemi Limiti alla modifica del sistema di scarico Limiti alla modifica del sistema di scarico Limitazioni generali per tutti i tipi di motore e per i sistemi di scarico IMPORTANTE In generale non è consentito

Dettagli

Modelli portati «vario»e «roto»

Modelli portati «vario»e «roto» Modelli portati «vario»e «roto» Modello di spargitura perfetto Il marchio Gafner è sinonimo di spargitura perfetta e lunga durata, combinate con semplicità di comando e design eccellente. Diverse possibilità

Dettagli

Gamma MI da 1,5 a 3,5 T

Gamma MI da 1,5 a 3,5 T Carrelli elevatori industriali SOLUZIONI DI MOVIMENTAZIONE Gamma MI da 1,5 a 3,5 T PleTa e una rete GloBale ///// una GaMMa IndusTrIale unica: CarrellI elevatori IndusTrIalI e semi-industriali, CarrellI

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling

Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling Agilità e potenza. I carrelli elevatori elettrici Linde E 20 E 30. Linde Material Handling Linde E 20: un carrello agile e compatto con una portata di 2.0 t. Con un altezza del tettuccio di protezione

Dettagli

Uso delle attrezzature di lavoro

Uso delle attrezzature di lavoro COORDINAMENTO TECNICO PER LA PREVENZIONE DEGLI ASSESSORATI ALLA SANITA DELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO Decreto Legislativo n 626/94 D O C U M E N T O N 11 LINEE GUIDA SU TITOLO III

Dettagli

LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO

LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO HUSQVARNA AUTOMOWER LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUR A DEL PR ATO Un prato perfetto. Tre lame affilatissime tagliano l erba in modo uniforme anziché strapparla. Inoltre, il frequente passaggio dell Automower,

Dettagli

>> Azzurro splendente. smart fortwo iceshine edition coupé.

>> Azzurro splendente. smart fortwo iceshine edition coupé. >> Azzurro splendente. smart fortwo iceshine edition coupé. >> Illumina la città. La smart fortwo iceshine edition sa come fare risplendere di nuova luce la città, mettendosi in mostra con orgoglio nella

Dettagli

Giunzioni invisibili... la nostra soddisfazione - il Vostro vantaggio!

Giunzioni invisibili... la nostra soddisfazione - il Vostro vantaggio! Giunzioni invisibili... la nostra soddisfazione - il Vostro vantaggio! airtec Incollaggio bordi senza giunzione Tutto per l artigianato FateVi sorprendere! L innovativa tecnologia airtec di BRANDT e HOMAG

Dettagli

GAMMA 2013 DESIGN INNOVATION PASSION

GAMMA 2013 DESIGN INNOVATION PASSION GAMMA 2013 DESIGN INNOVATION PASSION Gilera Fuoco: una nuova avventura, ogni giorno. Passione Gilera, tecnologia all avanguardia, voglia di andare oltre i limiti. Per te che condividi questo modo di essere,

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

Gruppo Stevan Elevatori Via Enrico Fermi 9, 37026 Settimo di Pescantina (VR)

Gruppo Stevan Elevatori Via Enrico Fermi 9, 37026 Settimo di Pescantina (VR) ADEGUAMENTO IMPIANTI ALLA NORMATIVA VIGENTE La Direttiva UNI EN 81-80 È ormai imminente il completo recepimento in Italia della Direttiva UNI EN 81-80 che indica in oltre 70 punti tutti i pericoli significativi

Dettagli

ACCESSORI BIPPER & PARTNER VEICOLI COMMERCIALI

ACCESSORI BIPPER & PARTNER VEICOLI COMMERCIALI ACCESSORI BIPPER & PARTNER VEICOLI COMMERCIALI LIBERA ESPRESSIONE Scegliere PEUGEOT significa scegliere la qualità, la sicurezza e lo stile. Tre parole chiave che ispirano anche gli accessori del marchio.

Dettagli

PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI 60 AUTOBUS IN TOTALE.

PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI 60 AUTOBUS IN TOTALE. All. A6/3 Gara n. 2/2011 PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI 60 AUTOBUS IN TOTALE. LOTTO 5: N. 17 AUTOBUS INTERURBANI NORMALI NUOVI DI FABBRICA DA CIRCA 10,5

Dettagli

YARIS VAN. ToyotaBusinessPlus VEICOLI COMMERCIALI

YARIS VAN. ToyotaBusinessPlus VEICOLI COMMERCIALI YARIS VAN ToyotaBusinessPlus VEICOLI COMMERCIALI ToyotaBusinessPlus Qualunque sia la tua attività, con la qualità e l affidabilità di Toyota sei sempre sulla strada giusta. Puoi scegliere tra un intera

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

CHF 270. La nuova rettificatrice per fianchi per la produzione di lame. Comando CNC per tutte le funzioni.

CHF 270. La nuova rettificatrice per fianchi per la produzione di lame. Comando CNC per tutte le funzioni. CHF 270 La nuova rettificatrice per fianchi per la produzione di lame. Comando CNC per tutte le funzioni. A controllo CNC Affilatura automatica dei fianchi del dente di lame con riporti in HM. Competenza

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

NUOVO RENAULT MASTER CAMPING-CAR DRIVE THE CHANGE

NUOVO RENAULT MASTER CAMPING-CAR DRIVE THE CHANGE NUOVO RENAULT MASTER CAMPING-CAR DRIVE THE CHANGE ERGONOMIA, COMFORT E TECNOLOGIA PER UN BENESSERE «BY RENAULT» FUORI DAL COMUNE Finalmente con il nuovo Master avrai un comfort di guida eccezionale. La

Dettagli

Scopri il nostro mondo. Rimorchi per trasporto motoveicoli Gennaio 2009

Scopri il nostro mondo. Rimorchi per trasporto motoveicoli Gennaio 2009 Scopri il nostro mondo Rimorchi per trasporto motoveicoli Gennaio 2009 Rimorchi a corsie La linea di rimorchi a corsie è ideale per chi desidera un mezzo maneggevole ed economico. Si può scegliere fra

Dettagli

+39 0734 873010 www.marksell.it

+39 0734 873010 www.marksell.it > MKS MARKSELL + TM PEDANE = MKS EUROPE MKS Marksell è una società al 100% Brasiliana, leader nella produzione di prodotti destinati al mercato della movimentazione merci dal 1983. La sua sede si trova

Dettagli

Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti

Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti TECHNICAL SO LUTIONS L innovazione nell ingegneria stradale Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti NON CERTO

Dettagli

PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI N. 60 AUTOBUS IN TOTALE.

PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI N. 60 AUTOBUS IN TOTALE. ALL. A6/2 Gara n. 2/2011 PROCEDURA APERTA EX D. LGS. 163/2006 e s.m.i. PER L APPALTO DELLA FORNITURA DI N. 60 AUTOBUS IN TOTALE. LOTTO 2: N. 6 AUTOBUS URBANI CORTI NUOVI DI FABBRICA DA CIRCA 8 METRI; LOTTO

Dettagli

Nuova Serie R AVANT R28 AVANT R35 S AUX S AUX AUX

Nuova Serie R AVANT R28 AVANT R35 S AUX S AUX AUX Italiano Serie R Nuova Serie R La nuova Avant serie R è diverso dal disegno Avant tradizionale in termini di sterzo: nella serie R l operatore siede nel telaio posteriore sopra il motore, mentre negli

Dettagli

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg D d i e s e l Il compatto per la movimentazione pesante. 505E 5.000 Kg 50 D IL 505E Il carrello 505E fonde la qualità e le prestazioni della linea 355E- 455E, con la robustezza del gruppo di sollevamento

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

Il contatore elettronico

Il contatore elettronico Il contatore elettronico Modalità d uso e vantaggi Gestioni IL CONTATORE ELETTRONICO AEM ha avviato un progetto per la sostituzione del tradizionale contatore elettromeccanico a disco con il nuovo contatore

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli