Come utilizzare freshcreator per creare il tuo sito web

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come utilizzare freshcreator per creare il tuo sito web"

Transcript

1 Come utilizzare freshcreator per creare il tuo sito web Segui i nostri consigli e rompi il ghiaccio con freshcreator per creare il tuo sito web in modo facile e veloce Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

2 Gli elementi essenziali per creare il tuo sito web Impara in che modo impostare al meglio il tuo sito web rispondendo a 5 semplici domande Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

3 Quali sono le informazioni di cui non puoi fare a meno? Elenca tutti i contenuti che vuoi inserire nel tuo sito. Pensa agli elementi principali, quelli a cui non puoi davvero rinunciare. Chi sei? Che attività svolgi? Cosa offri?

4 Qual è l obiettivo da raggiungere con il tuo sito? Devi cercare di trasmettere un unico, semplice messaggio. Chiaro e conciso. Focalizza tutta l attenzione dell utente sul messaggio e fai in modo che lo spinga a compiere un azione.

5 Come puoi organizzare i contenuti all interno del sito? Dopo aver annotato tutti i contenuti di cui non puoi fare a meno, scegli come organizzarli in pagine e sotto pagine. Definisci la struttura del tuo sito in modo che gli utenti trovino sempre le informazioni di cui hanno bisogno.

6 L'utente è nelle condizioni di contattarti facilmente? Il sito presenta delle informazioni statiche, ma deve anche e soprattutto offrire all utente l opportunità di interagire con chi gestisce il sito. Hai inserito la tua mail, il tuo numero di telefono, i riferimenti ai tuoi social network? I contatti sono bene in evidenza?

7 Di cosa puoi fare a meno? Adesso che hai deciso quali contenuti inserire nel sito e come organizzarli, è giunto il momento di fare pulizia! L imperativo deve essere Via quello che non serve! Non confondere l utente con informazioni superflue...

8 Crea il tuo sito freshcreator in tre semplici mosse Scopri come iniziare a utilizzare freshcreator per creare facilmente il tuo sito web Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

9 Iscriviti a freshcreator La prima cosa da fare per creare un sito con freshcreator è iscriversi! Collegati a e scegli un piano di prova. La prova è gratuita e dura 30 giorni. Alla fine non hai nessun obbligo di sottoscrivere l abbonamento!

10

11 Inserisci le informazioni richieste In questo modo il tuo sito una volta creato sarà già completo delle tue informazioni di base. Indica anche qual è l attività di cui ti occupi. Abbiamo delle soluzioni ad hoc per ogni tipo di business.

12

13 Scopri le funzioni di freshcreator e personalizza il tuo sito A questo punto ti trovi nel pannello di controllo freshcreator. In alto vedi tutte le schede a cui accedere per gestire ogni aspetto del tuo sito. Clicca due volte su un elemento per modificarlo. Aggiungi nuovi contenuti in un click. Accedi alla scheda grafica per dare al sito un tocco di colore!

14

15 Cos è un dominio e come registrarlo con freshcreator Hai davvero bisogno di un indirizzo web personalizzato per il tuo sito? Scoprilo in 5 slide Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

16 Cos è un dominio? Il dominio è un nome creato secondo le norme del DNS (Domain Name System) e serve a identificare e raggiungere uno spazio su Internet senza dover digitare l indirizzo IP a esso corrispondente. Un esempio di dominio è freshcreator.com. Digitando il dominio preceduto da www nel campo URL del tuo browser puoi raggiungere il nostro sito.

17 Cosa sono le estensioni? freshcreator.com è composto da un dominio di primo livello (Top Level Domain TLD), che è il.com, e da un dominio di secondo livello, freshcreator..com è un estensione di dominio che significa commercial. Puoi scegliere tra diverse estensioni, come.it che è quella specifica per l Italia.

18 Come si registra un dominio? Per registrare un dominio è necessario rivolgersi a un domain name registrar. Si tratta di un entità commerciale autorizzata a riservare domini su Internet. Ci sono moltissimi domain name registrar. In freshcreator abbiamo scelto come partner per la gestione dei domini OVH.

19 A cosa serve il dominio? Quando crei il tuo sito freshcreator nella versione di prova o in quella gratuita, scegli un sottodominio come esempio.freshcreator.com. In questo modo per raggiungerti gli utenti devono conoscere il tuo indirizzo esatto. Con un piano in abbonamento freshcreator, il dominio è incluso e in questo modo potrai essere trovato più facilmente su Internet.

20 Vuoi registrare un dominio con freshcreator? Una volta acquistato un qualsiasi piano freshcreator, vai nella scheda dominio. Devi solo digitare il nome che desideri. Al resto pensiamo noi! In questo modo acquisirai un dominio del tipo e verrai indicizzato su Google e sugli altri motori di ricerca per avere più visibilità.

21

22 Segui i nostri consigli Per scegliere il nome di dominio giusto: Fai in modo che sia riconoscibile e facile da memorizzare Sceglilo breve e pronunciabile I tuoi clienti devono capire chi sei e cosa fai già dal dominio Meglio se coincide con il nome della tua attività Non usare simboli come - perché ci si dimentica di digitarli e di comunicarli

23 Come creare pagine e sotto pagine con freshcreator Hai deciso come organizzare i contenuti all interno del tuo sito? Dai vita alla sua struttura creando pagine e sotto pagine Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

24 Come si crea una pagina Per creare una pagina ti basta cliccare sul pulsante verde che trovi sulla barra dei titoli di pagina quando sei nel pannello di controllo.

25 A questo punto, clicca su Aggiungi una pagina per aprire la scheda Nuova pagina e scegli un nome.

26 Scegli il modello da utilizzare per la tua pagina Oltre alle pagine standard, utilizzando la procedura descritta puoi anche creare pagine con funzionalità speciali, come quella Notizie ed eventi. Ti basta selezionare l opzione che desideri dall apposito menu a tendina.

27 Come creare una sotto pagina Hai bisogno di creare una sotto pagina? Quando stai creando una pagina, ti basta selezionare l opzione Questa è una sottopagina di.

28 Cambiare l ordine delle pagine e trasformare pagine in sotto Per cambiare l ordine in cui le pagine vengono visualizzate sulla barra dei titoli di pagina del tuo sito, usa il pulsante che trovi nel Menu di navigazione. Puoi usare questo comando anche per trasformare una pagina in sotto pagina trascinandola su quella che vuoi diventi la pagina principale.

29 Nascondi o elimina una pagina Per eliminare una pagina usa il cerchietto nero con la x bianca. Questa azione è irreversibile. Se il comando non è disponibile, vuol dire che si tratta di una pagina non eliminabile (come la Home). In questo caso, ti basta nasconderla cliccando sul pulsante di visibilità facendolo diventare arancione. Quando è bianco, invece, vuol dire che la pagina è visibile.

30 Come rinominare una pagina Se vuoi cambiare il nome di una pagina, basta cliccarci sopra due volte. Scegli il nuovo nome e poi seleziona Pubblica.

31 Pagina privata e modifica dell URL Per proteggere una pagina con password, basta cliccare su Pagina privata dal Menu di navigazione e scegliere la password. Clicca invece su Cambia URL se vuoi modificare l indirizzo della tua pagina. Scrivi l URL in questo modo: /ecco-un-esempio Quindi, ricordati di usare il simbolo - al posto degli spazi.

32 Aggiungi nuovi contenuti al tuo sito web Hai creato la struttura del tuo sito? Ora è il momento di arricchirlo di contenuti. Aggiungi testi, immagini e altri file multimediali Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

33 Aggiungi contenuti al tuo sito Dalla scheda Il mio sito, Contenuti che trovi nel pannello di controllo freshcreator puoi accedere a una qualsiasi pagina e aggiungere un contenuto cliccando su Aggiungi contenuto.

34 Utilizza l editor per formattare il testo, per aggiungere elenchi, link, immagini e tabelle. Accedi al Support per i dettagli. Inserisci o elimina un link Aggiungi un immagine Crea una tabella Accedi all area Support support.freshcreator.com

35 Modifica, sposta, elimina o nascondi un contenuto Per modificare un contenuto basta cliccarci sopra due volte. Per spostarlo non devi far altro che trascinarlo. Per eliminarlo utilizza il cerchietto nero con la x bianca. Per nasconderlo, utilizza i pulsanti di visibilità. Contenuto nascosto Contenuto visibile Elimina il contenuto

36 Aggiungi contenuti esterni tramite i widget Con i widget puoi incorporare nel tuo sito freshcreator elementi presi da altre applicazioni web, come per esempio una galleria fotografica Flickr, un video di YouTube, una mappa di Google, oppure il box collegato alla tua pagina Facebook.

37 Non devi far altro che selezionare la scheda Widget dopo aver cliccato su Aggiungi contenuto e poi incollare il codice che trovi sull applicazione web dalla quale vuoi incorporare il contenuto. Per scoprire come trovare il codice di cui hai bisogno, accedi alla nostra area Support. Accedi all area Support support.freshcreator.com

38 Crea la tua gallery fotografica Cliccando su Aggiungi contenuto e poi su Gallery puoi anche creare la tua galleria fotografica direttamente su freshcreator. La funzione è disponibile a partire dal piano Pro.

39 Aggiungi un file da scaricare Cliccando su Aggiungi contenuto e poi su Files puoi caricare su freshcreator un documento da far scaricare ai tuoi visitatori. La funzione è disponibile a partire dal piano Pro.

40 Il tuo sito in versione mobile Quando crei un sito con freshcreator, automaticamente si genera la relativa versione mobile. Tutti i tuoi contenuti saranno adattati per essere visibili da tutti gli smartphone e tablet.

41 Crea un sito web multilingua Il bello di avere un sito web è che chiunque può accedervi, ovunque si trovi. Aggiungi altre lingue al tuo sito con la funzione multilingua Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

42 Aggiungi una nuova lingua Dalla scheda Il mio sito, Contenuti che trovi nel pannello di controllo freshcreator clicca due volte sul riquadro in alto che compare quando passi sull indicazione delle lingue.

43 Dal riquadro Lingue del sito clicca su Aggiungi una lingua. Decidi il nome della lingua. Verrà quindi impostato un acronimo usato negli URL delle pagine da tradurre.

44 Prepara le traduzioni dei tuoi contenuti Dalla scheda Il mio sito, Contenuti vai sul riquadro delle lingue e clicca su quella che hai appena creato. Modifica quindi i contenuti del tuo sito con le traduzioni desiderate. Ricorda di rendere visibile il riquadro delle lingue una volta ultimato il tuo lavoro.

45 Hai bisogno di qualcuno che ti traduca i testi del tuo sito? Visita la pagina dei Servizi Extra Servizi Extra

46 Migliora il design del tuo sito con il kit di grafica freshcreator Gli strumenti grafici di freshcreator ti permettono di personalizzare facilmente il tuo sito. Inizia a modificare sfondi, colori e stili in pochi click Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

47 Dai al tuo sito un tocco di colore Dalla scheda Il mio sito, Grafica che trovi nel pannello di controllo freshcreator scegli come colorare gli elementi del tuo sito utilizzando la funzione Colore.

48 Definisci la combinazione armonica dei colori Con il pannello Armonia decidi poi come il colore principale deve combinarsi con gli altri colori per rendere il tuo sito ancora più accattivante.

49 Scegli il tuo stile Modifica rapidamente l aspetto del tuo sito con gli stili predefiniti freshcreator. Prova a usare lo strumento Stile.

50 Modifica lo sfondo Con il comando Sfondo modifica il colore della base del tuo sito vedendo in tempo reale gli effetti del tuo lavoro.

51 Cliccando il pulsante o facendo doppio click sullo sfondo di una pagina puoi inoltre personalizzarne singolarmente il colore di base. Lo stesso vale per gli sfondi dei singoli blocchi di contenuto del tuo sito.

52 Personalizza il testo dei contenuti del tuo sito Cliccando il pulsante o facendo doppio click su un qualsiasi blocco di contenuti del tuo sito, accedi allo strumento per modificare carattere, formattazione e colore del testo. Nel caso della barra laterale, puoi anche modificarne la posizione.

53 freshcreator per professionisti Se hai competenze di CSS, puoi realizzare grafiche avanzate per il tuo sito freshcreator modificando direttamente il codice. Dal menu degli stili, ti basta selezionare la voce CSS per aprire l editor.

54 Personalizza il tuo sito utilizzando le immagini Non solo puoi usare immagini e photo gallery come contenuti del tuo sito. Usa le immagini anche per personalizzare homepage e background Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

55 Utilizza un immagine di sfondo Vuoi inserire un immagine come sfondo del tuo sito? Vai su Il mio sito, Grafica dal pannello di controllo e usa la funzione Immagine di sfondo. Puoi anche deciderne la posizione e se deve essere ripetuta o meno.

56 Crea una homepage di impatto Avere una buona homepage è fondamentale. Rendila di impatto utilizzando la Galleria di immagini freshcreator. Ti basta cliccare su Aggiungi immagine dalla sezione Contenuti. Usa una gif per ottenere una gallery animata.

57 Modifica le dimensioni della photo gallery in homepage Dal tuo pannello di controllo vai su Il mio sito, Grafica e clicca sul pulsante verde sulla galleria di immagini per impostarne la dimensione. Carica foto da 960x400 pixel per una gallery grande; usa invece immagini da 600x400 pixel per una gallery normale.

58 Per ottenere il massimo dal tuo sito freshcreator, è bene conoscere le dimensioni predefinite della sua struttura. Scarica il file con l inidicazione precisa delle dimensioni di tutti i blocchi di contenuto del tuo sito. La struttura dei siti freshcreator

59 Come gestire i tuoi contatti online con freshcreator Il fine ultimo del tuo sito web dovrebbe essere l interazione con il tuo pubblico. Utilizza i nostri strumenti di marketing per gestire i tuoi contatti Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

60 La tua lista contatti Vai nella sezione Marketing, Contatti per accedere alla lista contatti. Qui vengono collezionati i dati di tutti gli utenti che utilizzano il form di richiesta informazioni presente nella pagina contatti del tuo sito.

61 Form di contatto

62 Invia gli aggiornamenti ai contatti Nella sezione Newsletter della scheda Marketing trovi invece i contatti di chi ha richiesto gli aggiornamenti sulle tue iniziative inserendo i suoi dati nell apposito box. Trovi il form newsletter nella barra laterale del tuo sito. Non devi far altro che mostrarlo a tutti con il pulsante di visibilità.

63 Per inviare le tue newsletter ti consigliamo di importare i tuoi contatti in un mailer come Mailchimp che offre anche un ottimo piano gratuito. Vuoi affidarci la gestione delle tue newsletter? Contattaci per scoprire i nostri servizi extra.

64 Personalizza i testi standard e le notifiche Per gestire al meglio i tuoi contatti, utilizza gli strumenti della scheda Localizzazione per tradurre e personalizzare i testi standard del tuo sito. Puoi inoltre dare un tocco di originalità alle notifiche inviate in automatico ai tuoi contatti. I termini racchiusi dal simbolo % sono delle variabili, ossia dei campi che variano in base ai dati inseriti dall utente quando ti ha contattato.

65

66 Configura l e-commerce Blomming per vendere online Sfrutta al massimo le potenzialità del tuo sito freshcreator e vendi i tuoi prodotti online, ovunque e a chiunque, con il sistema di e- commerce Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

67 Crea il tuo profilo Blomming Visita il sito e clicca su Apri il tuo shop sotto la sezione Vendi.

68 Completa l iscrizione inserendo le informazioni richieste e poi clicca su Apri il tuo shop.

69 Scegli la valuta e se non hai un account PayPal crealo spuntando la casella in modo da poter ricevere pagamenti online.

70 Benvenuto nel pannello di controllo del tuo negozio online! Per aggiungere un nuovo prodotto, clicca sul pulsante Carica subito un prodotto.

71 Carica un immagine, nomina il prodotto, definisci il prezzo e scegli la categoria. Se la spedizione è gratuita, seleziona l apposita voce dal menu Profilo di spedizione. Altrimenti clicca su Crea un nuovo profilo di spedizione.

72 Inserisci il tuo negozio online sul sito freshcreator Quando hai finito di aggiungere prodotti al tuo shop online su Blomming, dalla tua dashboard clicca su Pubblica.

73 Seleziona poi l opzione Vendi sul web e decidi se visualizzare tutto il negozio o solo alcuni prodotti.

74 Copia il codice che ottieni e incollalo sul tuo sito freshcreator. Per farlo, clicca su Aggiungi un contenuto e seleziona l opzione Widget.

75 Inizia a vendere online Il gioco è fatto! Adesso il tuo negozio Blomming è automaticamente presente nel tuo sito freshcreator e puoi subito iniziare a vendere online. Per modificare i prodotti o aggiungerne di nuovi, ritorna sul tuo pannello di controllo Blomming. Con il tuo nuovo negozio online, puoi fatturare al massimo 200 al mese. Se invece hai acquistato il piano freshcreator Super il tuo negozio non avrà alcuna limitazione!

76 Come utilizzare gli strumenti di marketing del tuo sito Utilizza gli strumenti di marketing freshcreator per posizionare il tuo sito su Google e gli altri motori di ricerca e monitora le statistiche delle visite Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

77 Come funzionano i motori di ricerca Quando digiti una richiesta su Google o sugli altri motori di ricerca desideri ricevere un elenco di siti web che rispondano esattamente alla tua esigenza. Per generare questo elenco Google analizza e classifica tutte le pagine web sulla base di due fattori: rilevanza e importanza.

78 Obiettivo: rendere il tuo sito rilevante e importante Un risultato è rilevante se pertinente rispetto alla ricerca effettuata dall utente. Tra i vari risultati rilevanti, Google mostra per primi i risultati più importanti, cioè i migliori. Importanza è sinonimo di popolarità: Se molte persone stanno visualizzando quel contenuto, vuol dire che è buono.

79 Impara cosa è il SEO e come farlo Il SEO (Search Engine Optimization) è l attività di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. L obiettivo è migliorare il proprio posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca. Fare SEO con freshcreator è facilissimo grazie agli strumenti di marketing a tua disposizione a partire dal piano Pro.

80 Imposta la struttura ideale per le pagine del tuo sito Per capire se il tuo sito web è rilevante in riferimento a una ricerca fatta dagli utenti, Google legge le parole chiave presenti nella sua struttura. Scegli le parole chiave che più ti rappresentano e inseriscile negli appositi campi che trovi nell area SEO. Clicca su Il mio sito dal tuo pannello di controllo freshcreator.

81 Modelli per le modifiche in blocco Utilizza il Modello delle pagine generiche e quello delle pagine Notizie ed eventi per modificare contemporaneamente tutte le pagine della relativa categoria.

82 Definisci i titoli di pagina, la descrizione e le parole chiave da ripetere in tutte le pagine del sito.

83 Personalizza le singole pagine Per aumentare l efficacia del tuo lavoro, agisci singolarmente sui titoli e sulle descrizioni di ogni pagina.

84 Vedrai in tempo reale un anteprima di come apparirà il tuo sito con le relative descrizioni sui motori di ricerca.

85 Adesso rendi il tuo sito importante L attività che hai appena svolto è servita a far capire a Google per quali ricerche deve considerare rilevante il tuo sito. Ora devi scalare le classifiche per guadagnare visibilità. Per far questo, cerca di offrire dei contenuti interessanti, che inducano gli utenti a visitare il tuo sito e a parlarne. Un consiglio: tieni sempre aggiornata la sezione Notizie ed eventi.

86 Monitora gli andamenti del tuo sito Se non hai ancora un account Google, crealo visitando accounts.google.com A questo punto, vai su e attiva il tuo Analytics.

87 Accedi al pannello di controllo freshcreator e clicca su Statistiche, Sito. Inserisci il codice Analytics nell apposito campo e clicca Ok.

88 A questo punto visualizzerai direttamente dal tuo pannello di controllo freshcreator le statistiche più importanti relative al tuo sito.

89 Promuovi il tuo sito con Facebook e i social media Sempre più persone sono sui social network e gli smartphone hanno accentuato questo fenomeno. Ora siamo connessi sempre e ovunque Tutte le guide di freshcreator sono disponibili su

90 Perché investire su Facebook Il mondo è cambiato. Oggi siamo tutti connessi tramite i social network sfruttando sempre di più le tecnologie mobile. Complessivamente Facebook conta di iscritti in tutto il mondo. In Italia, 26.8 milioni di persone sono su Facebook e il 94% della popolazione è online [dati comscore 2012]

91 Cos altro c è e con quali differenze Oltre a Facebook, i più importanti social network sono Twitter, Linkedin e YouTube. Ogni media ha la sua specifica funzione. Facebook permette di condividere aggiornamenti di stato e di tenersi in contatto con gli amici. Per comunicare su Facebook è fondamentale produrre dei contenuti interessanti e di valore per la propria audience.

92 Come iniziare con Facebook Al contrario di altri social network, su Facebook la distinzione tra un account utilizzato con finalità professionali rispetto a un account personale è chiara. Quindi, la prima cosa da fare è creare una pagina Facebook, pensata ad hoc per le esigenze dei profili business. Un azienda che approda su Facebook con un profilo personale commette un errore!

93 Crea la tua pagina aziendale Per lavorare con Facebook nel modo giusto non ti resta altro da fare che creare la tua pagina. Se disponi già di un tuo profilo personale, non devi far altro che visitare questo link: Segui quindi la procedura guidata e il gioco è fatto!

94

95 Condividi contenuti di valore e fallo con costanza Il contenuto è centrale nella comunicazione su Facebook. Decidi che tipo di contenuti condividere, fai in modo che siano interessanti per il tuo pubblico. Definisci con quale frequenza postare e sii costante. Il tuo obiettivo deve essere quello di raccontare una storia per instaurare un dialogo, generare connessioni e, quindi, delle azioni da parte degli utenti che ti seguono.

96 Il contenuto è importate, ma poi deve anche essere visto! Una volta creata la pagina e intrapresa l attività di posting, devi fare in modo che il tuo pubblico cresca. Solo in questo modo potrai trarre degli effettivi benefici dalla tua presenza su Facebook. Per accrescere più rapidamente il seguito della tua pagina, puoi ricorrere alle opportunità pubblicitarie messe a disposizione da Facebook per gli inserzionisti. Contattaci per saperne di più!

97 E adesso, sei pronto per creare il tuo sito freshcreator Crea il tuo sito web e scopri i nostri servizi extra Le altre guide di freshcreator sono disponibili su contattaci e seguici GH Fresh

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Proteggi la tua faccia

Proteggi la tua faccia Proteggi la tua faccia Tutorial per i minori sull uso sicuro e consapevole di Facebook a cura di Clementina Crocco e Diana Caccavale È come se ogni giorno intingessimo una penna nell inchiostro indelebile

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web Domini, una guida per capire come avviare un business nel web HostingSolutions.it, ISP attivo da 10 anni nel mondo della registrazione domini, vuole fornire ai propri clienti e non una breve guida che

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com #TTTourism // 30 settembre 2014 - Erba Hootsuite Italia Social Media Management HootsuiteIT Diego Orzalesi Hootsuite Ambassador Programma

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Modalità di iscrizione al TOLC Per iscriversi al TOLC è necessario compiere le seguenti operazioni: 1. Registrazione nella sezione TOLC del portale CISIA

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

Traduzione di TeamLab in altre lingue

Traduzione di TeamLab in altre lingue Lingue disponibili TeamLab è disponibile nelle seguenti lingue nel mese di gennaio 2012: Traduzioni complete Lingue tradotte parzialmente Inglese Tedesco Francese Spagnolo Russo Lettone Italiano Cinese

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498. 1000005802-02/14 MobilePOS di CartaSi www.cartasi.it Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.0519 Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. MobilePOS, un nuovo modo di accettare i

Dettagli

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP Questo breve manuale ha lo scopo di mostrare la procedura con la quale interfacciare la piattaforma di web conferencing GoToMeeting e la tua piattaforma E-Learning Docebo. Questo interfacciamento consente

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

MANUALE D USO LEXUN ver. 5.0. proprietà logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 DNV Italia INDICE. 6. Flash top 6 C.

MANUALE D USO LEXUN ver. 5.0. proprietà logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 DNV Italia INDICE. 6. Flash top 6 C. Pag. 1/24 INDICE A. AMMINISTRAZIONE pagina ADMIN Pannello di controllo 2 1. Password 2 2. Cambio lingua 2 3. Menù principale 3 4. Creazione sottomenù 3 5. Impostazione template 4 15. Pagina creata con

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

MANUALE PER LO STUDENTE

MANUALE PER LO STUDENTE Università di Bologna Domanda di ammissione alla prova finale laurea MANUALE PER LO STUDENTE In caso di problemi informatici durante la compilazione della domanda on line, manda una mail a help.almawelcome@unibo.it

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI LO STRUMENTO PER GESTIRE A 360 LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO, CON IL MOTORE DI RICERCA PIÙ INTELLIGENTE, L UNICO CHE TI CAPISCE AL VOLO. www.studiolegale.leggiditalia.it

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Guida introduttiva... 7

Guida introduttiva... 7 Guida per l utente SOMMARIO Guida introduttiva... 7 Anatomia di Kobo Arc 10HD... 8 Caricare Kobo Arc 10HD... 9 Mettere Kobo Arc 10HD in standby e risvegliarlo... 10 Usare il touch screen... 11 Sbloccare

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prove di Ammissione / Valutazione della Preparazione Iniziale

Università degli Studi Roma Tre. Prove di Ammissione / Valutazione della Preparazione Iniziale Università degli Studi Roma Tre Prove di Ammissione / Valutazione della Preparazione Iniziale Istruzioni per l individuazione della propria Prematricola e della posizione in graduatoria Introduzione...

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 1) Introduzione Pg 3 2) L area amministratore Pg 3 2.1) ECM Pg 4 2.1.1) Sezione Struttura Pg 5 2.1.2) Sezione Documento Pg 7 2.1.3) Sezione Pubblicazione

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni ADOBE READER XI Guida ed esercitazioni Guida di Reader Il contenuto di alcuni dei collegamenti potrebbe essere disponibile solo in inglese. Compilare moduli Il modulo è compilabile? Compilare moduli interattivi

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

QuestBase. Crea, gestisci, analizza questionari, test, esami e sondaggi. Guida introduttiva

QuestBase. Crea, gestisci, analizza questionari, test, esami e sondaggi. Guida introduttiva QuestBase Crea, gestisci, analizza questionari, test, esami e sondaggi Guida introduttiva Hai poco tempo a disposizione? Allora leggi soltanto i capitoli evidenziati in giallo, sono il tuo bignami! Stai

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Progetto Gruppo Stat 2014

Progetto Gruppo Stat 2014 Progetto Gruppo Stat 2014 Presenza e immagine sul web Sito del gruppo e mini siti di tutte le realtà Autolinee/GT e Viaggi App - mobile - Social Network Iniziative marketing Preparato per: STAT TURISMO

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso MANUALE D'USO Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso Data di pubblicazione 20/10/2014 Diritto d'autore 2014 Bitdefender Avvertenze legali Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano

Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano Guida Rapida caratteristiche 1. Introduzione InReach SE è il comunicatore satellitare che consente di digitare, inviare/ricevere

Dettagli

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet 2 app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet L integrazione delle piattaforme è il concetto

Dettagli

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname?

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Le schede di Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Tutti immagino. Quindi armatevi di pazienza

Dettagli

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma Guida Categoria alla registrazione StockPlan Connect Il sito web StockPlan Connect di Morgan Stanley consente di accedere e di gestire online i piani di investimento azionario. Questa guida offre istruzioni

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line Università degli Studi Roma Tre Prenotazione on-line Istruzioni per effettuare la prenotazione on-line degli appelli presenti sul Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente...

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

ipod nano Guida alle funzionalità

ipod nano Guida alle funzionalità ipod nano Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod nano 5 Panoramica su ipod nano 5 Utilizzare i controlli di ipod nano 7 Disabilitare i controlli di ipod nano 8 Utilizzare

Dettagli

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO / Benvenuto Quando si utilizza la videocamera GoPro nell ambito delle normali attività quotidiane, prestare

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Capitolo 2 Acquisizione di contenuti per Kindle...16. Fai acquisti nel Kindle Store, quando vuoi e dove vuoi...16

Capitolo 2 Acquisizione di contenuti per Kindle...16. Fai acquisti nel Kindle Store, quando vuoi e dove vuoi...16 Guida all uso di Kindle 2 Indice Indice Consigli e suggerimenti...5 Capitolo 1 Primi passi...9 Registrazione di Kindle Touch...9 Comandi di Kindle Touch...9 Azioni su schermo... 10 Tastiera su schermo...

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Guida per i mittenti Express Import system Un semplice strumento on-line che semplifica la gestione delle spedizioni in import a mittenti e destinatari. Express Import system è un

Dettagli

Guida Samsung Galaxy S Advance

Guida Samsung Galaxy S Advance Guida Samsung Galaxy S Advance Il manuale utente completo del telefono si può scaricare da qui: http://bit.ly/guidasamsung NB: la guida è riferita solo al Samsung Galaxy S Advance, con sistema operativo

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

Analisi dei requisiti e casi d uso

Analisi dei requisiti e casi d uso Analisi dei requisiti e casi d uso Indice 1 Introduzione 2 1.1 Terminologia........................... 2 2 Modello della Web Application 5 3 Struttura della web Application 6 4 Casi di utilizzo della Web

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli