European Road Transport Show 2005

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "European Road Transport Show 2005"

Transcript

1 Pubblicazione Thermo King N 34 (ottobre 2005) European Road Transport Show ottobre, RAI, Amsterdam. Visitate il nostro stand al Deltahall

2 2 IN QUESTO NUMERO... Yves Polle, Vicepresidente vendite Pagina 5 Conferenza dei titolari delle concessionarie Cari lettori, BENVENUTI Pagina 6 È tempo di esposizioni: Solutrans e il Commercial Vehicle Show benvenuti all ultima edizione del TTC Magazine. Come sempre, nelle pagine seguenti troverete numerosi nuovi ed interessanti articoli dal mondo di Thermo King. Dall uscita dell ultimo numero, Thermo King ha partecipato a due delle maggiori fiere commerciali del settore, il Commercial Vehicle Show nel Regno Unito e Solutrans a Lione, in Francia. Tali eventi ponevano l accento sulla nostra ampia rete di concessionari ed assistenza, in continua crescita. A pagina 6 troverete un servizio sulle fiere ed illustrazioni raffiguranti gli stand. In questo numero viene inoltre descritto il successo di Thermo King in Germania, dove è stata premiata come miglior marchio del 2005 (per le unità di refrigerazione) con il voto di lettori delle tre maggiori riviste di trasporti del paese. Alle pagine 4 e 5 abbiamo invece riportato un servizio sulla Conferenza dei titolari delle concessionarie Thermo King tenutasi in Portogallo. Visitate il nostro sito Web all indirizzo Il prossimo ottobre parteciperemo allo European Road Transport Show al RAI di Amsterdam, dove ancora una volta verrà esposta una selezione dei nostri prodotti a temperatura controllata, tra i migliori a livello mondiale. Ma non limitatevi alle nostre parole, venite a vedere voi stessi ed a sperimentare la nostra ospitalità. Augurandoci che la lettura di TTC sia di vostro gradimento, vi invitiamo a esprimere commenti e suggerimenti. Yves Pollé, Vicepresidente vendite, Divisione Transport Solutions ESA. Pagina 7 Tecnologia all anidride carbonica Pagina 9 Un esperienza negli uffici per il traffico dei veicoli Pagina 10 Cheeseline, Belgio TTC n 34, 2005 Direttore: Annick Van Oosterwijck, a King. Direttore di redazione: Fiona McLoughlin, Campaign. Contenuti: Emma Want, M1 Marketing. Ideato e prodotto da Campaign. Pubblicazione di Thermo King per clienti, fornitori e concessionari del settore del trasporto refrigerato. Thermo King Europe NCI Building - 4th Floor, Culliganlaan 1B, 1831 Diegem, Belgio. Tel:

3 3 THERMO KING: NUMERO 1 SECONDO I LETTORI DI RIVISTE DI TRASPORTO TEDESCHE Thermo King si è classificata prima in una votazione dei lettori sulle migliori marche del 2005, organizzata dalla casa editrice ETM-Verlag. Per il nono anno consecutivo, è stato chiesto ai professionisti del settore dei veicoli commerciali tedeschi di esprimere la propria opinione. Quest anno, per la prima volta, i lettori non hanno votato soltanto per il migliore veicolo commerciale, ma anche per la migliore marca su un totale di quattordici categorie. Una di queste era costituita dalle unità di refrigerazione, per le quali Thermo King ha ottenuto il primo premio. Alla votazione hanno partecipato più di lettori delle riviste di trasporto tedesche Lastauto Omnibus, Fernfahrer e Trans aktuell. Al momento della consegna del premio nel corso della cerimonia tenutasi il 29 giugno, Alexander Zankl, Direttore vendite di Thermo King Northern ha detto: È un Alexander Zankl, Direttore vendite di Thermo King Northern region: È un grande onore esserci classificati al primo posto in una votazione di questo tipo. grande onore esserci classificati al primo posto in una votazione di questo tipo. Questo premio non rispecchia soltanto l affidabilità dei nostri prodotti e della nostra organizzazione, ma anche in particolare l impegno dei nostri partner di vendita, concessionari ed officine. Il voto dei lettori conferisce a questo premio ancora più importanza. Non si tratta di una decisione presa da un ristretto numero di persone, ma da diecimila lettori che hanno partecipato e che utilizzano le nostre attrezzature nella loro vita lavorativa quotidiana. Ciò dà al premio ricevuto da Thermo King un valore straordinario. In Germania, Thermo King dispone di una rete di vendita e assistenza composta da sette concessionari principali e cinquantacinque centri assistenza autorizzati che consentono uno stretto contatto con i clienti. Quando si parla del trasporto di beni deperibili e generi alimentari sensibili alla temperatura, gli operatori dei veicoli, grandi o piccoli che siano, si affidano a Thermo King. Dai furgoni di piccole dimensioni ai semirimorchi multitemperatura, Thermo King offre soluzioni personalizzate per tutti i veicoli commerciali. Il Direttore vendite Thermo King Alexander Zankl riceve il premio da Jörg Mannsperger (a sinistra) e Werner Bicker (a destra) di ETM.

4 4 LA COMUNITÀ THERMO KING: FIDUCIA, ORGOGLIO, FORZA Nell ambito del costante impegno di Thermo King volto a migliorare e sviluppare i propri prodotti e servizi, a settembre di quest anno, in Portogallo, si è svolta la conferenza dei concessionari Thermo King La conferenza è un evento annuale e questa edizione ha raccolto un totale di 138 partecipanti, tra responsabili di concessionarie Thermo King e loro partner, provenienti da tutta Europa e riunitisi per una tre giorni di lavoro ed attività ricreative. In linea con l unicità dell azienda, il tema della conferenza di quest anno era la comunità Thermo King: fiducia, orgoglio, forza; tre parole per riassumere la fiducia tra concessionari e amministrazione, l orgoglio di essere parte di una comunità unita e la forza del marchio TK e del lavorare insieme, coesi come una squadra. Un tema strettamente legato allo slogan di riferimento, il ritmo del successo. Una costante che è stata il filo conduttore di tutta la conferenza ed è stata concretizzata attraverso musica, attività di team building ed intrattenimento. Per analizzare il continuo sviluppo di Thermo King, ci si è avvalsi di laboratori ed esercizi di team building, oltre che delle presentazioni illustrate dai più importanti dirigenti, tra cui Randy Smith, che ha lasciato l incarico di Presidente di IR Climate Control Technologies il 1 ottobre, Steve Shawley, suo successore, e Didier Teirlinck, presentato come il nuovo Presidente di IR Climate Control Technologies ESA. Per i concessionari la conferenza è stata il forum ideale per scambiare informazioni sulle success stories dei colleghi ed imparare a realizzarle nei propri punti vendita. Inoltre i seguenti concessionari sono stati riconosciuti come i migliori del 2004 e hanno ricevuto il premio Concessionario dell anno : - Cailotto, Italia (parti) - Frigicoll, Spagna (HVAC) - Termoport, Romania (unità a trasmissione diretta) - Grenco, Sud Africa (autocarri) - Euram, Germania (semirimorchi) - Transportkälte Vertrieb, Germania (soluzioni) - Miglior concessionario dell anno 2004: TT-Thermo King (Polonia) Al termine dei tre giorni della conferenza si è concluso che la comunità Thermo King è viva e sana. Questo forte senso di appartenenza è stato identificato come il fattore che distingue Thermo King dalla concorrenza e da altre reti di operatori, ed in ultima analisi ciò che porta a fornire ai numerosi clienti i migliori prodotti, il miglior marchio e il miglior servizio. Vincitori dei premi Thermo King.

5 5 THERMO KING CONFERENZA DEI TITOLARI DELLE CONCESSIONARIE 2005

6 6 TEMPO DI ESPOSIZIONI COMMERCIAL VEHICLE SHOW NEL REGNO UNITO E SOLUTRANS A LIONE Ad aprile di quest anno Thermo King è stata presente a due delle maggiori esposizioni del settore dei trasporti, il Commercial Vehicle Show di Birmingham, nel Regno Unito, e Solutrans a Lione, in Francia. Il Commercial Vehicle Show 2005 Tenutosi presso il centro esposizioni nazionale (NEC) di Birmingham, il Commercial Vehicle Show è un evento annuale, nonché la più importante fiera commerciale del calendario, per i professionisti del settore del trasporto e della logistica nel Regno Unito. L evento è essenzialmente mirato al mercato britannico e vede la partecipazione di tutti i principali operatori del settore. Lo stand Thermo King, dotato di un ampia area centrale con posti a sedere per accogliere i visitatori, era collocato nella hall Cool 2005, esclusivamente dedicata al settore del trasporto refrigerato. Lo stand, caratterizzato dallo slogan One Team (l unione fa la forza), evidenziava i vantaggi e l esperienza forniti dall estesa rete di assistenza Thermo King nel Regno Unito e in Irlanda. Numerose erano le mostre interattive proposte. R:COM, la rete automatizzata a radio frequenza per il monitoraggio e lo scaricamento dei dati, era collegata al nuovo registratore dati Thermo King Range per mostrare la maggiore flessibilità e le possibilità di scelta offerte, mentre i visitatori potevano assistere a dimostrazioni sul funzionamento di Trac-King, Professor Kool e del sistema di controllo SR-2. Tra gli altri prodotti esposti nello stand vi erano le unità MOPACC, SL-400e, la serie C, V-300 MAX e Spectrum TS. Inoltre, i visitatori potevano vincere un modello di unità per autocarro e semirimorchio completo con i colori della propria azienda: un premio del valore di circa Per partecipare era sufficiente lasciare il proprio biglietto da visita nell apposita scatola. Il nome del vincitore del prestigioso premio è stato annunciato al termine della manifestazione ed è risultato essere Paul Martin, direttore di David Price Food Services, con sede a Wallsend, Newcastle. Recentemente egli è stato presentato in pubblico con il modello dell unità in scala ridotta esposto in una bacheca di vetro. SOLUTRANS 2005 Solutrans si tiene ogni 2 anni presso il centro esposizioni e convention Eurexpo di Lione, in Francia, e costituisce la più importante fiera commerciale del mercato dei trasporti francese. L idea portante dello stand Thermo King di quest anno era quella di guardare con un occhio nuovo al settore del controllo della temperatura. Nello stand dal nuovo, brillante e chiaro design, con una spettacolare fontana ad acqua, erano presenti un unità MOPACC montata su un tavolo girevole arancione ed un caricaturista che abbozzava ritratti dei visitatori scegliendo un tema diverso per ogni giornata dell evento. Nella vicina area parcheggio era anche posto un nuovissimo autocarro Renault Magnum dotato del sistema MOPACC per dimostrazioni dal vivo. Era inoltre possibile partecipare a mostre interattive, tra cui una dimostrazione con touch screen dell unità SR-2, una demo online di Total Kare ed una presentazione di Telematics. I visitatori avevano infine la possibilità di incontrare rappresentanti di tutti i concessionari Thermo King in Francia e ammirare un ampia gamma di prodotti come le unità MOPACC, SL-400e, Spectrum TS, V-700 e Cool Station. Lo stand era ispirato allo slogan One Team (l unione fa la forza). Solutrans è la più importante fiera commerciale del mercato dei trasporti francese.

7 7 LA TECNOLOGIA ALL ANIDRIDE CARBONICA SI FA VALERE CON WOLF GMBH Il controverso problema dell inquinamento causato da particelle aerotrasportate rende necessario l utilizzo di nuove tecnologie. La chiave per la soluzione di questo problema è la riduzione delle emissioni di polveri e particelle prodotte da motori diesel ed unità ad alimentazione diesel. Thermo King sta operando attivamente per migliorare lo scenario attuale grazie al suo sistema criogenico ad anidride carbonica. La prima società ad aver testato sul campo questa nuova tecnologia in Germania è Wolf GmbH, con sede a Schmölln, in Turingia. Si tratta di un azienda produttrice di carni e salumi che utilizza attualmente quattro sistemi ibridi, che associano un unità di refrigerazione ad alimentazione diesel a un unità criogenica. Per il trasporto interurbano, la capacità di refrigerazione fornita dalle unità diesel è sufficiente a mantenere la temperatura al giusto livello. Per consegne che richiedono invece frequenti aperture degli sportelli, è fondamentale che la temperatura del vano di carico sia mantenuta il più costante possibile, o che venga rapidamente ripristinato il valore del punto di riferimento dopo la chiusura delle porte. In questo caso le specificità della tecnologia criogenica rappresentano un vantaggio, poiché la capacità di raffreddamento non dipende dalla temperatura ambiente. L abbassamento ed il recupero della temperatura avvengono in tempi fino a quattro volte più rapidi rispetto alla tecnologia diesel. L abbassamento ed il recupero della temperatura avvengono in tempi fino a quattro volte più rapidi rispetto alla tecnologia diesel, e anche ad elevati livelli della temperatura ambiente, la temperatura nel vano di carico subisce oscillazioni minime, anche a sportelli aperti. Oltre alle unità ibride, Thermo King produce unità interamente basate su tecnologia criogenica ad anidride carbonica. L aspetto ecologico è ormai certamente passato in primo piano: l anidride carbonica utilizzata per la refrigerazione è un prodotto di scarto dei processi industriali ed è quindi facilmente reperibile. Ciò significa che grazie all utilizzo di unità criogeniche ad anidride carbonica non vengono rilasciati altri gas serra nell atmosfera. In effetti, tale diminuzione nel consumo di diesel riduce le emissioni totali di anidride carbonica oltre a quelle di polveri e particelle. Tra gli altri notevoli benefici della tecnologia criogenica ad anidride carbonica vi sono il funzionamento estremamente silenzioso delle unità (un grosso vantaggio nel caso di consegne notturne in aree urbane) e la totale assenza degli ancor più distruttivi gas serra alogenati. Inoltre, poiché le unità sono dotate di poche parti mobili, garantiscono una maggiore affidabilità e durata di funzionamento, con una conseguente riduzione dei costi di manutenzione. Il principio su cui si basa il funzionamento delle unità criogeniche è semplice: il refrigerante utilizzato è l anidride carbonica liquida (CO2), che viene tenuta sotto pressione in un serbatoio posto sotto l autocarro. A differenza di altri sistemi criogenici, le unità Thermo King sono chiuse. Ciò significa che l anidride carbonica non penetra all interno del vano di carico. Al contrario, il gas liquefatto viene fatto fluire attraverso una serpentina dell evaporatore, che di conseguenza si raffredda rapidamente. I ventilatori distribuiscono poi l aria fredda nel vano di carico, mentre il gas evaporato viene espulso all esterno. Il partner di Thermo King per la fornitura di anidride carbonica e degli appropriati serbatoi è Yara, un azienda chimica norvegese. Wolf GmbH, l azienda produttrice di carni e salumi con sede a Schwandorf, vicino Norimberga, utilizza dal 2004 nell impianto di Schmölln quattro unità ibride TS-300 ed un serbatoio per anidride carbonica Yara, e finora la collaborazione con Thermo King si è rivelata di notevole successo ed altamente remunerativa. Wolf GmbH è la prima società in Germania ad aver testato sul campo il nuovo sistema criogenico Thermo King a base di anidride carbonica.

8 8 THERMO KING STERLING BASSI COSTI DI FUNZIONAMENTO NELLE APPLICAZIONI PER SEMIRIMORCHI Nella scelta di una nuova unità di refrigerazione per il trasporto a temperatura controllata, gli operatori tengono conto di diversi fattori: l adeguatezza allo scopo, il tipo di assistenza post-vendita fornito e, cosa ancor più importante, il costo. Sterling offre ottime prestazioni, bassi costi del ciclo di vita e accesso a preziosi dati operativi. Se si è alla ricerca di un unità dalle alte prestazioni ma economica, capace di soddisfare ampiamente tutti questi requisiti, basta scegliere Thermo King Sterling. Thermo King Sterling soddisfa pienamente i requisiti per il trasporto di prodotti sia refrigerati che surgelati, senza alcuna limitazione del flusso dell aria al suo interno grazie a ventilatori appositamente progettati per agevolarne la circolazione. A sportelli chiusi, ciò garantisce una velocità dell aria molto più elevata rispetto ai prodotti della concorrenza ed eccezionali prestazioni nel raffreddamento, con variazioni di temperatura attraverso il carico tenuto ad un minimo assoluto. L unità Sterling assicura un efficienza del quindici per cento più elevata rispetto al concorrente più diretto, che si traduce in un consistente risparmio di carburante. Inoltre è fino a 160 kg più leggero del prodotto concorrente più diretto, il che comporta minori livelli di usura per il trattore o il semirimorchio, anche in questo caso, una riduzione dei costi grazie ad un minor consumo di carburante e, naturalmente, una migliore capacità di carico. Inoltre, con l unità Sterling viene offerto l intervallo di manutenzione prolungato Thermo King da ore (EMI 3000), il doppio rispetto all offerta del concorrente più diretto. L EMI non garantisce soltanto un maggior tempo utile, dal momento che il veicolo può trascorrere più tempo sulla strada, ma anche una riduzione dei costi operativi grazie a minori spese di pulizia e smaltimento, con un conseguente impatto ambientale ridotto in termini di dispersione di liquidi e rifiuti, ed una maggiore durata di funzionamento del motore, grazie ad un migliore e più efficiente filtraggio. Telematica Inoltre, Sterling è disponibile con il famoso sistema di acquisizione dati (DAS) Thermo King, il più potente registratore dati autonomo nel settore. Il DAS fornisce la documentazione completa relativa alla temperatura durante il trasporto, proteggendo così sia il carico che gli utili. È anche in grado di verificare la temperatura del punto di riferimento, i codici di allarme dell unità e le aperture degli sportelli. Il funzionamento del sistema è collegato a quello della nuova stampante Thermo King montata esternamente, la TK DPS, che utilizza la più avanzata tecnologia termica per stampare i valori del punto di riferimento dell unità e delle temperature del carico in formato ticket di consegna o viaggio. Per una maggiore tranquillità dell acquirente, Thermo King Sterling, come anche i sistemi DAS e TK DPS, viene accompagnato da una copertura di garanzia standard di gran lunga migliore rispetto al più diretto concorrente. L intera unità è coperta da garanzia per 12 mesi, mentre i componenti più importanti, compresi il compressore, il motore diesel, il motore elettrico di riserva, la batteria e persino le cinghie, hanno una copertura di 24 mesi. Quindi, grazie alle ottime prestazioni, ai bassi costi del ciclo di vita ed all accesso a preziose informazioni operative, nulla può competere con Thermo King Sterling. Gli operatori professionali sanno apprezzare i minori costi che l unità comporta ed i preziosi vantaggi che aggiunge ai servizi aziendali. Per le società di leasing e noleggio, rappresenta di gran lunga il miglior investimento.

9 9 UN GIORNO DA RICORDARE L ESPERIENZA DI LAVORO DEL TEAM THERMO KING IN UFFICI AZIENDALI PER IL TRAFFICO DEI VEICOLI È risaputo che per offrire il miglior servizio possibile, un produttore deve capire bene le esigenze del cliente. Tuttavia nella realtà non sempre è così. Per essere sempre all avanguardia, Thermo King si sta impegnando proprio in questo. Nelle prossime settimane, il personale Thermo King, insieme ai team di vendita dei concessionari di Regno Unito ed Irlanda, verrà inviato presso i più attivi operatori professionali per vivere da vicino un paio di giorni della vita lavorativa del cliente. Graham Eames, Direttore vendite per il Regno Unito e l Irlanda, spiega lo scopo del programma. Vogliamo che tutta la nostra squadra lavori fianco a fianco con gli operatori del traffico veicoli del settore. Il nostro personale vivrà in prima persona le dinamiche di lavoro degli uffici aziendali competenti, assistendo alla loro gestione ed individuando quindi i problemi e le difficoltà quotidiani. Conoscendo meglio l ambiente di lavoro dei nostri clienti, il nostro staff sarà in grado di identificarne i problemi e le esigenze e conseguentemente elaborare assistenza e soluzioni professionali appropriate. Eames prosegue spiegando: Sono particolarmente soddisfatto della collaborazione offerta dagli operatori del settore. Ci è stato possibile collocare il nostro personale in diciassette società Abbiamo potuto sottolineare l importanza di una rapida risposta alle difficoltà tecniche ospit che hanno dato la propria disponibilità e a loro va un grande grazie per l aiuto e l assistenza fornitaci. Michael Cummings, rappresentante Thermo King, ha già trascorso due giorni a Glasgow presso la G&S International. Colin Kerr, Direttore commerciale di G&S International, spiega per quale motivo ritiene che la sua visita sarà utile alla società: La nostra azienda svolge molte attività in Europa ed il tempo è essenziale per noi. Quando Michael è venuto da noi abbiamo potuto sottolineare l importanza di una rapida risposta alle difficoltà tecniche, dal momento che veniamo penalizzati se non rispettiamo una scadenza. Osservando la nostra azienda in attività, Michael ha anche potuto capire per quale motivo per noi è importante ottenere buoni prezzi per continuare ad essere competitivi. Ha anche potuto farsi un idea più chiara del perché produciamo un semirimorchio con determinate caratteristiche e ciò può aiutarlo a dare suggerimenti in futuro. Non che non sapesse queste cose anche prima, ma è più facile capirle se si trascorre una giornata osservandole all interno dell ambiente di lavoro degli operatori. Simon Thompson, Direttore dei trasporti di Grocontinental Ltd, aggiunge: Questa iniziativa ci ha permesso di conoscere meglio il nostro referente Marshall Thermo King. Ciò significa che, quando lo contatteremo in futuro, sapremo che sa quali sono i nostri problemi e le nostre esigenze perché ha trascorso del tempo con noi per conoscere la nostra attività. Thermo King è già famosa per la sua estesa rete di assistenza, capace di fornire rapide ed efficienti risposte agli utenti finali ovunque nel mondo. La presenza di rappresentanti che abbiano acquisito un esperienza diretta dell attività del proprio cliente è un altro elemento che dimostra la lungimiranza della società nel fornire soluzioni personalizzate per i clienti del settore del controllo della temperatura. James Lacey, operatore per il traffico veicoli (a sinistra), con Steve McCue di Thermo King. Michael Cummings di Thermo King (a sinistra) con Colin Kerr, Direttore commerciale di G&S International.

10 10 CHEESELINE SCEGLIE THERMO KING Cheeseline N.V. trasporta i prodotti di Kaasimport Jan Dupont N.V., la più grande azienda belga di importazione e distribuzione di formaggi, recentemente acquisita dalla cooperativa lattiero-casearia Milcobel. Ogni settimana fornisce e distribuisce formaggi a circa clienti, tra cui dettaglianti, grossisti e soggetti istituzionali in Belgio, Paesi Bassi, Francia settentrionale e nel bacino tedesco della Ruhr. In totale, Jan Dupont offre una scelta di circa 800 formaggi diversi, importati dai paesi europei più rinomati per la produzione casearia e distribuisce approssimativamente prodotti. Parte della produzione trattata è costituita da formaggi a fette tagliati e preconfezionati presso l impianto aziendale in rapida espansione situato a Bruges. Cheeseline N.V. dispone di una flotta di 22 veicoli per il trasporto di prodotti caseari ed in precedenza adottava una politica fifty-fifty per le unità di refrigerazione, in base alla quale un 50% delle unità necessarie venivano fornite da Thermo King e l altro 50% da un altro importante operatore. Tuttavia recentemente l azienda ha deciso di cambiare politica ed ora intende rifornire l intera flotta con unità Thermo King TS-200 e SL-200e. Cheeseline intende rifornire la sua intera flotta con unità Thermo King TS e SL-2000e 50. Jan Maertens, responsabile delle attrezzature di Cheeseline N.V. e Kaasimport Jan Dupont N.V., spiega le numerose ragioni di tale scelta. Innanzitutto, sono rimasto colpito dall efficienza e dall affidabilità delle unità Thermo King. Ciò rafforza la mia convinzione che i motori diesel a tre cilindri utilizzati sulle unità Thermo King rappresentano la scelta migliore per questa attività, grazie al loro funzionamento impeccabile. Inoltre, le nuove unità Thermo King TS-series sono ottimi macchinari in grado di fornire esattamente la capacità di raffreddamento a noi necessaria. Un terzo importante motivo è l eccellente servizio fornito da Thermo King, uno dei migliori produttori originali di unità di refrigerazione per veicoli utilitari, non soltanto in termini di manutenzione ordinaria, ma anche di pronto intervento in caso di guasti ed emergenze. TRANSPORTS DU VIVARAIS SCEGLIE THERMO KING Ho scelto Thermo King per la reputazione che ha nella fornitura di attrezzature affidabili e durevoli. Usiamo le unità Thermo King da quattordici anni e non abbiamo mai avuto grandi problemi, afferma Thierry Gruat, Amministratore delegato di Transports du Vivarais. Transports du Vivarais è un azienda con sede nella valle del Rodano con una grande esperienza nel trasporto a temperatura controllata. In una regione in cui le estati sono spesso molto calde, non possono verificarsi problemi nel processo del trasporto refrigerato. Ciò è particolarmente vero nel caso di consegne che hanno come destinazione il bacino mediterraneo, la Spagna o il sud della Francia. I nostri clienti operano nella Francia meridionale, nel sud dell Europa e nei paesi del Benelux. Dovendo coprire tali distanze, dovevamo assicurarci che le nostre attrezzature per il trasporto fossero affidabili e di facile utilizzo. Scegliendo le unità Thermo King, abbiamo trovato fin dall inizio la soluzione di cui avevamo bisogno, aggiunge Thierry Gruat. In totale disponiamo di venticinque unità, compresi i modelli SL-400, TS-500 e SB-III e usarli non potrebbe essere più semplice. Un vantaggio molto apprezzato da tutti i nostri autisti, che li utilizzano quotidianamente. Al giorno d oggi in particolare, dobbiamo a queste macchine la maggiore agevolezza nel lavoro dei nostri autisti. Transports du Vivarais si serve della stessa officina per la riparazione dei veicoli e delle unità. E quando sono necessari interventi di assistenza di maggiore entità, il centro Thermo King è comodamente situato a due passi dall officina. Le unità Thermo King presentano tutti i vantaggi che una società di trasporti ha il diritto di aspettarsi da un unità di refrigerazione: facilità di utilizzo e di riparazione, comodità del servizio di assistenza, ma anche costi di gestione ridotti e la garanzia di una lunga durata. Nessuno all infuori di Thermo King è in grado di offrire tali benefici, conclude soddisfatto Thierry Gruat.

11 11 TUTTO SOTTO CONTROLLO SL-400 CON SISTEMA DI CONTROLLO SR-2 DA 23 ANNI THERMO KING È SEMPRE LA SCELTA PREFERITA DI MARSHALLS Davie Malcolm, titolare di Davie Malcolm Transport, ha acquistato la sua terza unità di refrigerazione Thermo King SL-400e con sistema di controllo SR-2 perché, spiega, sono le migliori disponibili sul mercato. L unità, montata su un autocarro Gray and Adams, viene utilizzata per il trasporto della carne dalla Scozia e dall Irlanda ad uno stabilimento di lavorazione francese. Come spiega Davie, per questo tipo di attività di trasporto sia la temperatura che il tempo sono fattori chiave e per noi è necessario garantire una completa tracciabilità. Le attrezzature Thermo King ci consentono di farlo offrendoci la massima affidabilità. I nostri clienti si sono persino complimentati esprimendo la loro soddisfazione per la qualità del prodotto ottenuto. Davie Malcolm opera a Castle Douglas, vicino a Dumfries, in Scozia, e ad Hythe, nel Kent ed ha già ordinato un altra unità Thermo King SL-400e e Sterling. Ha scelto la sua prima unità SL-400e dopo una visita all impianto produttivo di Galway, in Irlanda, uno dei migliori del settore. Dopo approfondite analisi con gli ingegneri tecnici Thermo King, ci siamo convinti che l unità SL-400e ed il sistema di SR-2 erano i prodotti perfetti per la nostra attività, dice Davie. Finora le unità hanno soddisfatto, e addirittura superato, le nostre aspettative. L unità SL-400e è tra le migliori della gamma per semirimorchi; utilizza un evaporatore ad elevata efficienza e ventilatori del condensatore, offrendo le migliori prestazioni nel settore in termini di abbassamento e recupero della temperatura. Viene ora distribuita in versione standard con Thermo King Smart Reefer 2 (SR-2) e rappresenta un importante benchmark nel settore per la sua facilità di utilizzo. Il sistema di controllo SR-2 vanta il display più grande e chiaro per questo tipo di prodotti e consente di leggere importanti dati sulla temperatura da una distanza di più di 10 metri, di giorno come di notte. Il testo visualizzato sul display fornisce la spiegazione di funzioni chiave e codici di allarme; inoltre, grazie alla possibilità di scegliere tra oltre 20 lingue, la comprensione e la facilità di utilizzo sono state decisamente migliorate. Le istruzioni chiare e inequivocabili rendono semplice e accurata qualsiasi operazione effettuata dall'autista, mentre i tasti di selezione rapida consentono di risparmiare tempo attivando con un solo gesto le funzioni di sbrinamento e Cycle-Sentry (modalità avviamento-arresto). Inoltre, la comprensione dei codici di allarme e le successive operazioni per eliminarli rapidamente sono di fondamentale importanza per proteggere carichi sensibili; il sistema di controllo SR-2 non soltanto mostra gli allarmi accompagnandoli con spiegazioni scritte, ma, pur registrandoli tutti, può essere configurato per registrare soltanto quelli più importanti, eliminando così fastidiose interruzioni. Poiché l obiettivo principale è la protezione del carico, il sistema SR-2 è dotato di una serie di funzioni speciali. Ad esempio, la tastiera può essere bloccata in modo da evitare interferenze. Per le unità dotate di alimentazione elettrica di riserva, è possibile attivare una funzione di commutazione diesel/elettrico al fine di garantire un controllo costante della temperatura avviando il motore diesel in caso di interruzione dell'energia elettrica. La correzione automatica di fase, inoltre, consente di evitare automaticamente l'inversione di rotazione del motore elettrico. Il sistema di controllo SR-2 viene fornito in versione standard con il registratore di dati CargoWatch TM. Continuiamo a scegliere Thermo King per l ottima qualità dei suoi prodotti e per la completa assistenza del nostro concessionario Marshall Thermo King di Spalding, spiega Jim Thackray, Direttore trasporti di Marshalls of Butterwick, che ha sede nel Lincolnshire. L azienda, che produce verdure fresche, ha recentemente ampliato la sua flotta di 45 semirimorchi per il trasporto refrigerato con quattro nuove unità Thermo King, montate su semirimorchi Gray and Adams. Jim Thackray prosegue e spiega: Da 23 anni acquistiamo soltanto unità Thermo King nuove montate su semirimorchi Gray and Adams e ciò dimostra la nostra fiducia in questi prodotti. Durante tutti questi anni non abbiamo mai avuto bisogno di ricorrere all assistenza postvendita, perché Marshall Thermo King si è sempre occupata di tutto per nostro conto. Marshalls offre prodotti di qualità all altezza dei requisiti dei clienti garantendo consegne puntuali, a qualsiasi temperatura richiesta. Grazie al suo parco veicoli è in grado di operare ovunque nel Regno Unito e in Europa, effettuando consegne dalla Spagna e dall Italia in meno di 72 ore per garantire la massima freschezza dei prodotti quando questi giungono a destinazione. Marshalls amplia la sua attuale flotta di 45 semirimorchi per il trasporto refrigerato con quattro nuove unità Sterling.

12 12 INGERSOLL-RAND FINANCIAL SERVICES OFFRE FINANZIAMENTI COMPETITIVI AD UN CLIENTE THERMO KING Nel mese di agosto, IRFS, il ramo di Ingersoll- Rand che si occupa di finanziamenti, ha siglato un competitivo accordo per il finanziamento di 17 semirimorchi per un grosso cliente Thermo King in Scandinavia. L accordo prevede un finanziamento del cento per cento per ogni veicolo, completo di unità di refrigerazione Thermo King, strumenti telematici ed accessori, incluse assistenza e manutenzione. Grazie ad un tasso mensile competitivo, un notevole valore residuale e rapidi tempi di risposta, IRFS e Thermo King sono stati in grado di assicurare l attività del cliente; complessivamente, l ammontare complessivo del finanziamento fornito al cliente era di 1,26 milioni di euro. L offerta di finanziamento per l intero pacchetto (unità di refrigerazione completa di accessori e servizi) ad un tasso fisso mensile offre ai clienti la flessibilità di poter mantenere e gestire il proprio cash flow, traendo al tempo stesso il massimo vantaggio dalle attrezzature Thermo King. Ciò rende inoltre più facile inserire nel bilancio acquisti non programmati e trovare la relativa copertura finanziaria. IRFS si occupa delle attività di finanziamento di terzi per conto dell intero gruppo Ingersoll- Rand ed ha una notevole esperienza nell elaborazione di soluzioni finanziarie interessanti e convenienti sia per il trasporto refrigerato che per le attività al dettaglio in Europa. IRFS e Thermo King sono orgogliosi di offrire questo servizio ai propri clienti ed entrambi hanno creato programmi di finanziamento per conto dei concessionari Thermo King. Tale collaborazione copre la maggior parte del territorio dell Europa occidentale ed è in corso di sviluppo anche in Europa orientale e nella Federazione russa. Per ulteriori informazioni sui contributi delle soluzioni finanziarie Thermo King, si prega di contattare Gayatri Chaturvedi, Direttore commerciale per le soluzioni finanziarie e la telematica al o all indirizzo gayatri_chaturvedi@eu.irco.com. DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE UN VIAGGIO NELL INTERO PROCESSO DI REFRIGERAZIONE Nel 2004 Thermo King ha unito le proprie forze a quelle di Koxka e Hussmann, aziende leader nel mercato delle attrezzature di refrigerazione per la distribuzione al dettaglio, al fine di operare nell ambito di un unica struttura di gestione all interno della divisione Climate Control di Ingersoll-Rand. L unione di questi tre grandi marchi leader garantisce che il cibo sulla tavola del consumatore abbia la stessa freschezza del momento in cui è stato prodotto, indipendentemente dalla sua località di provenienza nel mondo. Il portafoglio prodotti delle tre società comprende sistemi di refrigerazione per semirimorchi, autocarri, furgoni e container per il trasporto via mare, nonché contenitori per supermercati, gruppi di refrigerazione, scambiatori di calore, celle frigorifere accessibili agli operatori, celle frigorifere autonome e sistemi HVAC per applicazioni su autobus e treni. Nel settore della logistica e del trasporto su strada, i sistemi di refrigerazione Thermo King sono in grado di soddisfare ogni requisito operativo, grazie all attenzione rivolta all efficienza nel consumo di carburante, alle prestazioni di raffreddamento, alla riduzione delle emissioni sonore, al peso ridotto, all agilità operativa e al servizio di assistenza; tutti fattori chiave messi a punto per conservare la posizione di avanguardia detenuta dai nostri clienti in questo settore, riducendo contemporaneamente i costi. In una fase successiva del processo di refrigerazione operano Hussmann e Koxka, aziende leader a livello mondiale nella vendita, installazione e manutenzione di attrezzature per il merchandising e sistemi di refrigerazione in più di 80 paesi nel mondo. Esse servono principalmente il settore della vendita al dettaglio con vetrine ed espositori per negozi e grandi magazzini, ma si occupano anche della progettazione, produzione e installazione di sistemi personalizzati di immagazzinamento e movimentazione per il settore alimentare e quello industriale. Grazie alla stretta collaborazione con i clienti, IRCCT prosegue sulla strada dell innovazione. Dagli avanguardistici sistemi criogenici ecologici e dalle innovative scoperte nel campo della telematica di Thermo King, alla nuova gamma ICE di Koxka per una gestione flessibile e funzionale degli spazi, Ingersoll-Rand Climate Control Technologies continuerà a fornire ai suoi clienti ottime soluzioni integrate capaci di soddisfare le loro esigenze individuali. Per ulteriori informazioni su IRCCT, Thermo King, Hussmann e Koxka, si prega di visitare i siti Internet ai seguenti indirizzi:

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Senza precedenti. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. MAN kann.

Senza precedenti. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. MAN kann. Senza precedenti. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. MAN kann. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. Per il quarto anno consecutivo, MAN è in testa al Report

Dettagli

Sistemi condensanti eutettici

Sistemi condensanti eutettici Sistemi condensanti eutettici Refrigerazione eutettica per il trasporto di prodotti congelati su autocarri adibiti alla distribuzione Assistenza garantita 24 ore su 24, grazie alla rete internazionale

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Certiquality Aumenta la Customer Interaction del

Certiquality Aumenta la Customer Interaction del CASE STUDY Certiquality Aumenta la Customer Interaction del 70% con SugarCRM OPENSYMBOL PERSONALIZZA SUGAR PER IL NUOVO DIPARTIMENTO DI CUSTOMER CARE Certiquality, eccellente organismo di certificazione

Dettagli

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce.

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. Gentili Signore e Signori Benvenuti a questo evento! Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. L e-commerce è un tema molto attuale per

Dettagli

Kills Bills. Il carrello Linde è sempre il più economico. Linde Material Handling

Kills Bills. Il carrello Linde è sempre il più economico. Linde Material Handling Kills Bills. Il carrello Linde è sempre il più economico. Linde Material Handling Risparmiate denaro, comprate Linde. Con la loro facilità operativa, tecnologia innovativa ed elevata qualità, i carrelli

Dettagli

INNESCHIAMO LA SCINTILLA

INNESCHIAMO LA SCINTILLA PREVIDENZA PROFESSIONALE INNESCHIAMO LA SCINTILLA AIUTO INIZIALE PER START-UP TUTTO RUOTA ATTORNO A VOI Vogliamo essere la migliore assicurazione di previdenza in Svizzera. Questa è la visione che ci guida.

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

2 AutoSIcura - presentazione aziendale

2 AutoSIcura - presentazione aziendale I grandi attori del mercato automobilistico sono alla ricerca di un interlocutore che operi con metodo imprenditoriale, professionale, ma soprattutto etico 2 AutoSIcura - presentazione aziendale Garantire

Dettagli

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com Mercati altrimenti impossibili La flessibilità e la convenienza di LOGO! hanno consentito ad Eletec di affrontare con successo mercati altrimenti restii ad accettare soluzioni di automazione avanzate La

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Se offro una buona consulenza e posso mostrare i campioni di prodotto, riesco ad ottenere l ordine. Il carpentiere metallico specializzato Thomas Frühwirth

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro...

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... La scelta giusta fin dall inizio Lavorare in modo intelligente fa la differenza Un buon

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

Programma REC solar Professional. Vantaggi garantiti, per voi e per i vostri clienti

Programma REC solar Professional. Vantaggi garantiti, per voi e per i vostri clienti Programma REC solar Professional Vantaggi garantiti, per voi e per i vostri clienti Partecipate al programma REC solar Professional " Faccio parte di una rete solida. Il programma mi offre vantaggi concreti,

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee bk services GmbH 02 bk services GmbH In tutta Europa più di 4000 store manager godono già oggi della bella e rassicurante sensazione di essere in ottime mani con la bk services.

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua CONTENUTO Conosciamo CONOSCIAMO IL VOSTRO SETTORE Conosciamo Nell ultimo decennio il settore dell energia solare ha registrato una crescita senza

Dettagli

Soluzioni di assistenza concessionari ThermoKare

Soluzioni di assistenza concessionari ThermoKare Soluzioni di assistenza concessionari ThermoKare Supporto completo... sempre e ovunque Assistance Plus Warranty Plus Protection Plus Inspection Plus ThermoKare: Assistance Plus, Warranty Plus, Protection

Dettagli

Bentley Financial Services

Bentley Financial Services Bentley Financial Services 1 Bentley Financial Services. La soddisfazione incontra lo spirito dei nostri tempi. Esclusività inclusa. Una Bentley. Design mozzafiato, esperienza di guida incomparabile, lavorazione

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Con il nostro capitale di sostegno e le nostre assicurazioni risparmio e invalidità per bambini optate per una sicurezza finanziaria e un futuro sereno.

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

97+502.it.1113 ASSISTENZA & RICAMBI. Il know-how non si può copiare

97+502.it.1113 ASSISTENZA & RICAMBI. Il know-how non si può copiare 97+502.it.1113 ASSISTENZA & RICAMBI Il know-how non si può copiare Se avete bisogno di assistenza tecnica, è sufficiente una chiamata e il nostro concessionario giunge in loco aiutato, se ce ne fosse bisogno,

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Acceleriamo sulla strada del profitto. Mentre nessuno conosce per certo che cosa può riservare il futuro, una cosa è certa:

Dettagli

CarFull Service è una società dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi legati al mondo dell auto.

CarFull Service è una società dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi legati al mondo dell auto. Manutenzione. La soluzione 2014 LA SOCIETÀ CarFull Service è una società dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi legati al mondo dell auto. Questi i punti di forza: Un organico altamente qualificato

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo SCHOTT Termofrost ECO-Clear Porte vetro passive per armadi frigo 2 SCHOTT è un gruppo tecnologico internazionale che vanta oltre 130 anni di esperienza nei settori dei vetri e materiali speciali e delle

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 TNT SWISS POST AG AFFIDABILITÀ DEI Tra il 2014 e il 2017, in quanto a puntualità,

Dettagli

ai milanesi è Automobili per passione www.autorigoldi.it da 3 generazioni piace

ai milanesi è Automobili per passione www.autorigoldi.it da 3 generazioni piace è Automobili per passione da 3 generazioni piace ai milanesi La seconda generazione AutoRigoldi con il presidente del Gruppo Volkswagen Heinz Nordhoff Cortesia, disponibilità e attenzione. Questi i motivi

Dettagli

Modula. Perchè ogni impresa è diversa

Modula. Perchè ogni impresa è diversa Modula Perchè ogni impresa è diversa Troveremo la risposta giusta alle vostre esigenze Indipendentemente dalla natura e dalle dimensioni della vostra attività, sicuramente c è una cosa su cui sarete d

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

27/10/2014 PARTNER: CONTARINA SPA società pubblica che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti e altri servizi comunali.

27/10/2014 PARTNER: CONTARINA SPA società pubblica che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti e altri servizi comunali. OGGETTO: Procedura aperta per la fornitura e manutenzione di mezzi d opera e macchine operatrici (n. 4 lotti, CIG: CIG: 5948060E60; 5948065284; 594807391C; 5948077C68). Precisazioni e chiarimenti. 27/10/2014

Dettagli

Energia solare dai tetti

Energia solare dai tetti Energia solare dai tetti Nuove prospettive con Phoenix Solar Grandi tetti per grandi potenziali Dal nostro know-how il vostro successo Noi vediamo i tetti con occhi diversi. E voi? Ovunque vi siano costruzioni

Dettagli

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI Il Gruppo Veneto Banca è la dodicesima realtà bancaria italiana per masse amministrate. Banca popolare nata nel 1877,

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl

T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl Via Gaggini, 1 28100 - N O V A R A Tel 0321 402260 Fax 0321 463611 http : www.tecnotermnovara.it e-mail: info@tecnotermnovara.it B R E E Z A I R Perchè il raffrescamento

Dettagli

Nelle Caselle Gialle vanno inserite le date che comprendono il periodo a noi interessato; Es. dal 1 gennaio 2008 al 31 maggio 2008 compreso

Nelle Caselle Gialle vanno inserite le date che comprendono il periodo a noi interessato; Es. dal 1 gennaio 2008 al 31 maggio 2008 compreso Tempi e Metodi di Giorgio Andreani Servizi di Controllo e di Organizzazione dei Processi Produttivi Iscrizione al Registro delle Imprese CCIAA di Verona REA 357269 Partita Iva 03686020235 - Cod. Fisc.

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

ANNIVERSARIO PER L AGRICOLTURA. Pag. 2 Dealer delle migliori marche. Pag. 5 Noleggio. Pag. 3 Compravendita di macchine agricole usate

ANNIVERSARIO PER L AGRICOLTURA. Pag. 2 Dealer delle migliori marche. Pag. 5 Noleggio. Pag. 3 Compravendita di macchine agricole usate PER L AGRICOLTURA PER L AGRICOLTURA Pag. 2 Dealer delle migliori marche Pag. 5 Noleggio Pag. 3 Compravendita di macchine agricole usate Pag. 4 Ricambi e Officina Pag. 6-7 www.cervettitractor.it 1 Dealer

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it - - - - Le tecnologie informatiche si fanno sempre più complesse e permettono di raggiungere risultati prima impensabili, ma a prezzo di una cresente difficoltà di utilizzo e di scelta da parte dell utente.

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

TIONS SOLUTIONS SOLUTIONS LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA SNCF EC SOLUTIONS S SOLUTIONS SOLUTIONS P ANT SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS

TIONS SOLUTIONS SOLUTIONS LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA SNCF EC SOLUTIONS S SOLUTIONS SOLUTIONS P ANT SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS color: schwarz color: weiss S R S E R V E R S E R V E R TIONS S EC P ANT LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA EC P ANT Storia di successo T P O I N T P O I N T U D O K U D O K U PARTsolutions riduce

Dettagli

ACEL Service l energia che ti serve.

ACEL Service l energia che ti serve. Società del gruppo Lario reti holding ACEL Service l energia che ti serve. ACEL Service. Solide basi per guardare oltre. Costituita nel 2003 a seguito della liberalizzazione del mercato energetico, ACEL

Dettagli

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare.

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare. Quando nel traffico volete raggiungere il più velocemente possibile la vostra meta, prendete l autostrada. Per tutti coloro che vogliano trovare nuovi clienti, questa autostrada si chiama Techpilot. Perché

Dettagli

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015 HR - Sicurezza Parma 17/12/2015 FG Software Produce software gestionale da più di 10 anni Opera nel mondo del software qualità da 15 anni Sviluppa i propri software con un motore completamente proprietario

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

PERCHE SCEGLIERE IL SOLARE TERMICO PER GLI ALBERGHI

PERCHE SCEGLIERE IL SOLARE TERMICO PER GLI ALBERGHI PERCHE SCEGLIERE IL SOLARE TERMICO PER GLI ALBERGHI Produrre acqua calda sanitaria con il sole EmpowEr your future. Indice degli argomenti I costi energetici Cos è un impianto solare termico Perchè scegliere

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

LASCIATI TRASPORTARE NEL NOSTRO MONDO

LASCIATI TRASPORTARE NEL NOSTRO MONDO LASCIATI TRASPORTARE NEL NOSTRO MONDO La nostra MISSION La Napoli Uno S.n.c. nasce nel 1987 da una geniale intuizione e dall esperienza, maturata nel settore dei trasporti a temperatura controllata, del

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino SOFA WEB

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino SOFA WEB SOFA WEB Sofaweb Business Edition è la soluzione Alfa Layer per portare il commercio elettronico nel mondo dell industria del Salotto. Il nuovo canale di comunicazione del mondo del commercio è il Portale

Dettagli

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale Prendi il vantaggio di un Servizio Originale 2 Electrolux Service L importanza di essere originali Electrolux significa moderna tecnologia, design orientato al futuro, eccellente qualità, elevate prestazioni.

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Tecnologia dei filtri a nanofibre

Tecnologia dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre I vantaggi offerti dalla tecnologia sono evidenti Essendo in grado di assicurare prestazioni eccezionali in un ampia gamma di settori e condizioni estremamente

Dettagli

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower Pagina 1 di 5 L'AZIENDA ITALIANA HA SVILUPPATO L'INNOVATIVO SISTEMA ENGEN-2500 Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower EnGen-2500 permette un rendimento elettrico del 50% e un

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

innovative energy solution GAMMA COMPRESSORI A VITE 3-15 Kw TRASMISSIONE A CINGHIA SCB

innovative energy solution GAMMA COMPRESSORI A VITE 3-15 Kw TRASMISSIONE A CINGHIA SCB innovative energy solution GAMMA COMPRESSORI A VITE 3-15 Kw TRASMISSIONE A CINGHIA SCB CAPACITÀ E STRATEGIE VERSO IL FUTURO I.E.S (Innovative Energy Solutions) L esperienza decennale acquisita nel campo

Dettagli

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE Molteplici soluzioni, un unico interlocutore. Flessibilità, disponibilità, sicurezza, competenza. Offriamo servizi diversi ai medesimi standard

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly Per impianti residenziali da 2,0 kw a 4,6 kw 97,3% di efficienza massima Prestazioni

Dettagli

Service. vendita noleggio assistenza logistica trasporti

Service. vendita noleggio assistenza logistica trasporti A R M Service vendita noleggio assistenza logistica trasporti RAM SERVICE - L'azienda La nostra posizione strategica, a pochi metri dal porto S.Vitale e dalla zona industriale ravennate, ci permette di

Dettagli

PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO.

PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO. PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO. PROGETTATO PER AFFRONTARE LE SFIDE LUBRIFICANTI PROGETTATI PER INCREMENTARE

Dettagli

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA WEB DESIGN amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB SOFTWARE PERSONALIZZATI WEB MARKETING HOSTING GRAFICA EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 1999 da professionisti specializzati in tecnologie

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO

PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO VIII Incontro EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRASPORTO STRADALE Roma, 5 novembre 2003 PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO Massimo Capobianco, Giorgio Zamboni

Dettagli

4-5 6-7 8-9 10-11 12 13 14 15

4-5 6-7 8-9 10-11 12 13 14 15 WALDRICH COBURG è leader mondiale nella costruzione di grandi macchine utensili. I principi guida includono standard di alta qualità e una costante attenzione al cliente. Presso la sede a Coburg, un team

Dettagli

Prodotti e servizi per la stampa di qualità, nel rispetto dell ambiente.

Prodotti e servizi per la stampa di qualità, nel rispetto dell ambiente. Prodotti e servizi per la stampa di qualità, nel rispetto dell ambiente. La società La mission E la soddisfazione piena della nostra clientela,che soltanto con il lavoro di gruppo, personale tecnico, quello

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2015/16 ] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania, Margherita Scoppola e Francesco Aiello) 6-1

Dettagli

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa La VENDITA ECCELLENTE Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Presentazione

Dettagli

Passepartout Welcome Beach

Passepartout Welcome Beach Passepartout Welcome Beach UN GESTIONALE COMPLETO Passepartout Welcome Beach è la soluzione ideale per gestire con semplicità le problematiche quotidiane di uno stabilimento balneare. Oltre all affitto

Dettagli

Il service di ISC Group si distingue nel panorama della distribuzione delle macchine per la pulizia

Il service di ISC Group si distingue nel panorama della distribuzione delle macchine per la pulizia ISC SERVICE efficace, veloce, misurabile! Il service di ISC Group si distingue nel panorama della distribuzione delle macchine per la pulizia per l elevato livello di servizio, in termini di velocità ed

Dettagli

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Da oltre 100 anni, i ricercatori della ExxonMobil hanno creato lubrificanti innovativi, consolidando

Dettagli