Usura Bancaria: Come Trasformare un Problema in Opportunità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Usura Bancaria: Come Trasformare un Problema in Opportunità"

Transcript

1 Usura Bancaria: Come Trasformare un Problema in Opportunità Come controllare I tassi applicati dalle banche in modo rapido e semplice, ed attuare una giusta strategia per ottenere la migliore negoziazione nel caso di superamento del tasso soglia, ovvero in regime di usura! 1 Rosario De Vincenzo

2 Liberati dallo stress, cambia la tua posizione! 2 Suggerimenti e informazioni utili per affrontare con maggiore consapevolezza il controllo dei propri rapporti bancari ai sensi della LEGGE 108/96 relativa ai tassi usurai. Potrai in concreto capire se puoi ribaltare la situazione con la tua banca, e cambiare il tuo ruolo invertendo le posizioni : da debitore a creditore!

3 Sommario PREMESSA... 4 CHI DEVE EFFETTUARE IL CONTROLLO DEI TASSI USURA? Questo e-book risponderà a queste precise domande :... 9 Cos e la Legge 108/96? Come è possibile che in moltissimi casi tanti istituti finanziari hanno applicato interessi usurai? Come si verifica il controllo dei tassi? Cosa succede quando si accerta che il rapporto bancario e usuraio e quali responsabilità? Anche i Dirigenti sono responsabili! Quali conseguenze per il reato di usura? Come negoziare con la mia banca senza litigare? Cosa fare ora? Conclusioni... 27

4 P R E M E S S A Questo e-book forap formazione rapida in pillole, nasce per dare una spinta ad AGIRE,, iniziare a fare, a muoversi nella direzione di far accadere le cose per migliorare la produttività del nostro sistema impresa, ottimizzando i costi digestione e tra questi 4 valutare con attenzione il costo del danaro. Magari per te queste informazioni sono già ben note, magari vuoi soltanto approfondire l argomento, o hai qualche cliente e/o amico che potrebbe essere interessato a capire come fare una verifica dei tassi applicati dalle banche e dalle finanziarie, o addirittura in questo momento ti trovi a valutare per te o per un tuo cliente come affrontare una difesa con la tua banca perché ti e stato richiesto un rientro del fido o messo a revoca o addirittura sei in una fase ancora più avanzata di un procedimento legale. In ogni caso, sappi che è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO prima di qualsiasi definizione ione con la tua banca, fare un controllo dei TASSI APPLICATI accertando il superamento o meno dei TASSI SOGLIA, soprattutto se il rapporto è compreso fra il 2001 e il 2010.

5 C H I D E V E E F F E T T U A R E I L C O N T R O L L O D E I T A S S I U S U R A? 5 Questo e-book, nasce su iniziativa di HGM società specializzata nel fornire il servizio di verifica tassi usura con relativa consegna di perizia giurata ai sensi della Legge 108/96, al fine di accertare l applicazione dei tassi usurai da parte delle banche. In tal caso, la situazione sarebbe a totale favore della presunta vittima dell usura (Cliente) che per effetto della legge 108/96 si troverebbe in una posizione di maggiore tutela e spesso capovolgendo la situazione, da debitore a creditore della banca di tutte le somme pagate per interessi e spese dall inizio del rapporto. Ecco uno schema logico delle fasi del controllo che puoi fare avvalendoti del serviziohgm10896 :

6 6 Come puoi notare, il sintetico schema illustra in modo chiaro e semplice ciò che può accadere nel caso di superamento dei tassi soglia, ovvero in regime di usura, cosa molto diffusa da tanti istituti bancari negli ultimi 10 anni e piu. Se stai leggendo questo e-book, significa molto probabilmente che hai anche aderito all iniziativa controlla il tuo conto con il servizio GM108/96 pre-verifica di 2 anni gratis, attraverso la quale hai la possibilità di fare una verifica preventiva sul tuo conto corrente affidato e, se i tassi sono superiori ai tassi soglia (usura), potrai valutare in che modo procedere, con la stesura di una relazione tecnica e/o perizia giurata. Nel caso vuoi avvalerti del servizio scrivi a legge108@hgm.msk.it Sono certo che dopo aver letto questo sintetico e-book forap avrai le idee più chiare e potrai decidere con maggiore cognizione di causa se e come effettuare un controllo dei tassi effettivi globali, soprattutto dopo aver valutato l esito della la relazione del controllo dei 2 anni effettuato su un tuo rapporto di conto corrente affidato. Potrai valutare sulla base dei risultati oggettivi se e come continuare nel controllo dell intero rapporto, affidandoti a dei Professionisti affidabili riservati e preparati. Sarà un piacere assisterti in ogni fase delle diverse attività, interfacciandoci, eventualmente, con i tuoi Consulenti fiduciari e seguire l intero flusso procedurale,

7 oppure se lo desideri, affiancarti in tutti gli aspetti procedurali con professionisti fiduciari della nostra organizzazione. E molto utile che si parli di questo argomento, le imprese e i professionisti possono, attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza, affrontare meglio questo spinoso problema, che davvero e molto diffuso, il problema dell Usura Bancaria. 7 Questo problema riguarda purtroppo tanti imprenditori, professionisti e semplici cittadini, che negli anni si sono indebitati per comprare casa, sviluppare il proprio business, incentivare lo sviluppo e far crescere la propria organizzazione per il proprio benessere e, in piccola parte, per quello dell intera comunità Italia. Le banche e le finanziarie hanno avuto un ruolo primario nell ultimo ventennio, sostenendo tale crescita, favorendo lo sviluppo e cercando di soddisfare le esigenze dei consumatori.

8 Molte banche si sono contraddistinte con servizi eccellenti e di alta qualità percepita, prodotti finanziari con tassi competitivi e in linea con tassi europei, la maggioranza delle banche italiane, hanno lavorato bene, sostenuto lo sviluppo dell intera catena economica del Paese, soprattutto nel mondo produttivo delle imprese e delle famiglie. Tuttavia, come ogni bella favola, c e sempre qualcosa che non va! Si, purtroppo come spesso succede alcune istituzioni finanziarie hanno applicato in passato (e forse qualcuno lo fa ancora oggi),interessi interessi che superano i cosiddetti tassi soglia e quindi interessi usurai. 8 E credibile che una banca non sappia fare i conti? Certo cheno! I banchieri di certo i conti sono la migliore cosa che sanno fare! E allora cosa e successo nel sistema bancario? Io credo sempre alla buona fede, e su questo personalmente non ho dubbi, tuttavia, un piccolo pasticcio si è creato negli ultimi anni. Ecco cosa e successo e quale pasticcio sta accadendo in Italia nel settore dell erogazione, soprattutto cosa è accaduto negli ultimi anni. Questo e-book,, ti darà molti spunti utili per poter comprendere in modo consapevole il fenomeno dell usura bancaria in Italia, ti fornirà dei suggerimenti su cosa puoi fare e in che modo puoi organizzare una efficace strategia per tutelare i tuoi interessi, se anche tu dovessi essere vittima dell usura.

9 Q U E S T O E - B O O K R I S P O N D E R À A Q U E S T E P R E C I S E D O M A N D E : Cos e la Legge 108/96? Come è possibile che in moltissimi casi tanti istituti finanziari hanno applicato 9 interessi usurai? Come si verifica il controllo dei tassi applicati dalla banca? Cosa succede quando si accerta che il rapporto bancario e usuraio e quali responsabilità? Come negoziare con la mia banca senza litigare? Cosa devo fare ora? Per ulteriori informazioni, ti lascio alcuni link dove potrai trovare informazioni utili per tali attività, la modulistica per richiedere gli estratti conto alla banca e ulteriori documenti e sentenze specifiche, e ricordati per attivare il servizio di controllo a condizioni esclusive, avvalendoti del servizio di pre-verifica gratuito di 2 anni, scrivi a: legge108@hgm.msk.it - visita il sito Per il momento ti auguro buona lettura, ti riamando all ultima pagina per passare dalla fase A alla fase B, ovvero da come trasformare un Problema in opportunità!

10 C O S E L A L E G G E / 9 6? La legge n. 108/1996 tutela i cittadini dal reato di usura, l usura tradizionale quella criminale che purtroppo frequentemente perpetrato dalle aziende operanti sul mercato del credito. 10 Il reato di cui all art. 108/96 ha una rilevanza sia civile che penale, infatti le conseguenze non sono solo amministrative (restituzione di tutte le spese e commissioni prelevate- interessi eventuali danni se accertati...) ma anche penali (reclusione fino a cinque anni, con pena aumentata della metà per l aggravante di aver commesso il fatto nell esercizio di un attività di intermediazione finanziaria). Il costo effettivo di un finanziamento infatti, sia esso mutuo, fido in conto corrente, regolamento di effetti auto-liquidanti (salvo buon fine -factoring riba ), non coincide con il solo tasso nominale (o tasso apparente),, quanto piuttosto con il T.E.G. (tasso effettivo globale), comprensivo cioè di tutte le remunerazioni connesse al finanziamento a qualsiasi titolo percepite dal creditore eccetto imposte e tasse. Questo è infatti il concetto sul quale si basa la disciplina della legge 108/1996 la quale determina il cosiddetto "tasso soglia", ovvero la misura matematica oltre la quale gli interessi sono sempre usurari: la normativa vigente estende dunque il concetto di interesse passivo a qualsiasi tipo di remunerazione percepita dall istituto di credito al fine di evitare l applicazione di usura "legalizzata", ovvero con tassi nominali apparentemente entro i limiti ma con tassi effettivi notevolmente eccedenti livelli considerabili equi. L applicazione di tassi di interesse effettivi superiori al tasso soglia determinato dalla legge 108/96, fa sì che il correntista sia tendenzialmente gravato da un debito via via sempre maggiore il quale va a generare interessi passivi sempre più elevati, determinando una materiale difficoltà per il soggetto a ritornare in attivo. Spesso tali situazioni precipitano con la dichiarazione di fallimento dell impresa o con il pignoramento dei beni immobili concessi ad ipoteca alla banca creditrice. Anche nell ambito della giurisprudenza, la giustizia sta muovendo passi ben definiti al fine di contrastare il fenomeno usurario, ci sono oramai numerose sentenze nei diversi

11 gradi di giudizio che man mano hanno affrontato molti casi di questo tipo, stabilendo di volta in volta principi molto importanti. Quello maggiormente rilevante, e la sentenza n del marzo della seconda Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione nella quale si afferma: di considerare rilevanti, ai fini della determinazione della fattispecie di usura, tutti gli oneri che un utente sopporti in connessione con il suo uso del credito. 11 Tra essi rientra indubbiamente la commissione di massimo scoperto, trattandosi di un costo indiscutibilmente collegato all erogazione del credito. e quindi stabilisce: Ciò comporta che nella determinazione del tasso effettivo globale praticato da un intermediario finanziario nei confronti del soggetto fruitore del credito deve tenersi conto anche della commissione di massimo scoperto, ove praticata,, smentendo in tal modo la tesi portata avanti per anni dagli Istituti bancari, in primis da Banca d Italia. Il TEG, acronimo di Tasso Effettivo Globale è la procedura da applicare al rapporto di c/c o di altra operazione finanziaria al fine di stabilire il tasso effettivamente applicato derivante dal rapporto stesso. Al fine di determinare una misura oltre la quale il tasso applicato diviene illegittimo il Ministero del Tesoro stabilisce trimestralmente il tasso soglia che gli interessi applicati non devono superare. Il concetto sul quale si basa la disciplina della L. 108/96 è quello di estendere il concetto di interesse passivo a qualsiasi tipo di remunerazione percepita dall istituto di credito al fine di evitare l applicazione di tassi nominali apparentemente entro i limiti ma con tassi effettivi eccedenti i livelli considerabili equi. Il TEG è un valore espresso in percentuale che contiene tutti gli oneri bancari che il correntista o il mutuatario sostiene per godere di una determinata somma di denaro di esclusiva proprietà della banca. I criteri da seguire per la determinazione ione del TEG sono quelli dettati dal comma 1 dell art. 1 della L. 108/96, che riprendono quelli seguiti per il calcolo del TAEG previsti dall art.122, comma 1 T.U.B., nonché dall art. 644 c.p. Nella determinazione del tasso usuraio, hanno rilevanza tutti gli oneri connessi all uso

12 del creditoe, e, dunque, anche la commissione di massimo scoperto. Stante il disposto dell art. 644, comma 4, c.p. a detta del quale per la determinazione del tasso di interesse usurario si tiene conto delle commissioni, delle remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate all erogazione del credito ai fini della determinazione della fattispecie di usura occorre considerare rilevanti tutti gli oneri che un utente supporti in connessione con il suo uso del credito. 12 Tra tali oneri rientra la commissione di massimo scoperto, trattandosi di un costo indiscutibilmente collegato all erogazione del credito, atteso che ricorre tutte le volte in cui il cliente utilizza concretamente lo scoperto di conto corrente, e funge da corrispettivo per l onere, a cui l intermediario finanziario si sottopone, di procurarsi la necessaria provvista di liquidità e tenerla a disposizione del cliente. Pertanto, nella determinazione del tasso effettivo globale praticato da un intermediario nei confronti del soggetto fruitore del credito deve tenersi conto della commissione di massimo scoperto, ove prevista. In tema di usura, ai fini della valutazione dell eventuale carattere usuraio del tasso effettivo globale (TEG) di interesse praticato da un istituto ituto di credito deve tenersi conto anche della commissione di massimo scoperto praticata sulle operazioni di finanziamento per le quali l utilizzo del credito avviene in modo variabile. (La sentenza: II sezione penale della Suprema Corte di Cassazione, n depositata il 26 marzo 2010)

13 C O M E È P O S S I B I L E C H E I N M O L T I S S I M I C A S I T A N T I I S T I T U T I F I N A N Z I A R I H A N N O A P P L I C A T O I N T E R E S S I U S U R A I? Fin dall inizio le Istruzioni della Banca d Italia avevano escluso dagli elementi da utilizzare nella formula di matematica finanziaria per il calcolo del t(a)eg la commissione di massimo scoperto, la quale veniva rilevata separatamente e poi pubblicata come una nota nella tabella allegata al trimestrale decreto ministeriale contenente l indicazione del tassi medi per le varie categorie di credito. 13 Proprio alla luce di ciò e di quanto detto nel precedente capitolo, per effetto della sentenza della II Sezione Penale della Corte Suprema della Cassazione del marzo 2010, la formula del calcolo del T.E.G. (tasso effettivo globale) deve includere anche le spese di commissioni di massimo scoperto e le spese varie. Fino a prima di questa importante sentenza, vi erano numerosi giudizi nei diversi gradi (1-2 appello 3 Cassazione) per i quali alcuni già accertavano le commissioni di massimo scoperto e spese, come somme da inserire nella formula del TEG ed altri invece facevano una distinzione tra gli interessi, le spese e le commissioni di massimo scoperto, in applicazione delle disposizioni da parte della Banca d Italia. Per effetto di queste nuove disposizioni, molti rapporti bancari sono diventati ufficialmente usurai e non sono piùdifendibili da parte delle stesse banche. Il calcolo e molto preciso e oggettivo! Probabile che i tassi fossero anche prima di questa importante novità al di sopra dei tassi soglia, tuttavia, oggi per il calcolo della formula del TEG al fine di verificare il superamento dei cosiddetti tassi soglia si deve inevitabilmente tener conto delle spese accessorie correlate all utilizzo dell affidamento come quota interesse. Inoltre vi e una ulteriore precisazione che la stessa sentenza ha chiarito ancora di più in merito all applicazione dei tassi usurai : il concetto dell Usura Oggettiva e Usura Soggettiva. Quando il tasso effettivo globale è superiore al tasso soglia, ci troviamo d innanzi ad un Superamento Oggettivo o Usura oggettiva - ovvero, il TEGe superiore al tasso soglia in modo certo e matematico. L altra fattispecie di usura è descritta dalla seconda parte del terzo comma dell art. 644 c.p., e prevede che Sono altresì usurari gli interessi, anche se inferiori al tasso-soglia

14 trimestrale, che... risultano comunque sproporzionati rispetto alle prestazioni di denaro o di altra utilità ovvero all opera di mediazione, quando chi li ha dati o promessi si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria. In questo caso il TEG applicato, pur non essendo superiore al tasso soglia, per le specifiche circostanze, viene considerato un applicazione del TEG in superamento soggettivo o Usura Soggettiva. 14 L Usura oggettiva si manifesta quando il TEG e superiore al tasso soglia del trimestre, mentre per l Usura Soggettiva la sentenza affronta anche l aspetto soggettivo del reato di usura, cioè dell intenzione di coloro che predispongono, concludono e/o chiedono l esecuzione dell accordo usurario, essendo l usura un reato-contratto. L usura soggettiva si ha quando c è l approfittamento di una situazione di difficoltà economica o finanziaria di un soggetto e per il suo accertamento si ha riguardo soprattutto al tasso medio, come prevede espressamente la legge (art. 644 c.p. terzo comma seconda parte). Schema usura soggettiva e oggettiva :

15 C O M E S I V E R I F I C A I L C O N T R O L L O D E I T A S S I? Esistono tanti tassi soglia, per tipologia di operazione finanziaria. I tassi soglia, sono i tassi massimi che le aziende erogatrici di finanziamenti non possono superare, per non incappare nelle conseguenzepreviste per i reati d usura. Dopo la sentenza della II Sezione Penale della Corte Suprema della Cassazione del marzo 2010, anche la Banca d'italia ha emanato le nuove regole per la rilevazione trimestrale dei tassi effettivi globali (TEG) medi utilizzati per la individuazione dei tassi soglia ai fini della normativa in materia di usura. 15 Le istruzioni prevedono tassi soglia inclusivi di ogni onere a carico del cliente, in modo da contrastare le prassi di applicare costi al di fuori del limite anti-usura e consentire verifiche chiare sulle condizioni economiche applicate alla clientela. Le principali novità riguardano l'inclusione tra i costi che determinano il tasso soglia anche di polizze assicurative, compensi per i mediatori, e tutte le forme di remunerazione diverse dal tasso so di interesse, come le commissioni di massimo scoperto e quelle per la messa a disposizione dei fondi nei limiti e alle condizioni consentiti dal legislatore. Tutto ciò che viene pagato dal cliente all istituto l istituto per l utilizzo della somma concessa. Per verificare l applicazione di un tasso legittimo al proprio finanziamento, occorre confrontare il costo complessivo del finanziamento con il tasso soglia in vigore al momento della sottoscrizione oscrizione del contratto. Il TEG deve essere indicato obbligatoriamente e nel contratto. I tassi soglia vengono calcolati trimestralmente dalla Banca d Italia, e si basano sulla osservazione dei tassi rilevati sul mercato nel trimestre precedente e aumentati del 50% (fino a prima del DL n. 70\ ) Con il decreto "sviluppo" po" di maggio 2011 (DL n. 70\ )e' cambiata la modalità di calcolo dei tassi soglia : Prima del 14/5/11 : Il tasso soglia, si calcolava aumentando del 50% il TEGM - (es. tegm 10,00% tasso soglia = 15,00% (aumento 5 punti) dal 14/5/2011 il tasso soglia si calcola aumentando del 25% + 4 punti -(es. tegm 10% tasso soglia = 16,5 % (aumento 6,5 punti)

16 Con gli ultimi aggiornamenti, ecco le tipologie di finanziamento per cui vengono rilevati i tassi medi ogni tre mesi : CONTI CORRENTI GARANTITI E NON GARANTITI SCOPERTI SENZA AFFIDAMENTO 16 ANTICIPI E SCONTI FACTORING CREDITI PERSONALI ALTRI FINANZIAMENTI A FAMIGLIE E IMPRESE PRESTITI CONTRO CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO E DELLA PENSIONE LEASING AUTOVEICOLI E AERONAVALE LEASING IMMOBILIARE LEASING STRUMENTALE CREDITO FINALIZZATO CREDITO REVOLVING MUTUI Come avviene il controllo del Tasso effettivo globale? Il controllo del TEG ai sensi della Legge 108/96 si effettua ex-post, ovvero sulle operazioni effettuate tra il cliente e la banca. Sono necessari tutti gli estratti dei conti bancari, con i movimenti delle singole operazioni e gli estratti conto trimestrali con i conteggi completi delle competenze maturate e la documentazione contrattuale sottoscritta in fase iniziale. Se il Cliente non possiede le copie degli estratti, ne può fare richiesta alla banca che entro massimo 90 giorni è tenuta a fornire le copie. Quando si hanno a disposizione tutti gli estratti conto, si procede a ricalcolare tutti i movimenti effettuati con l evidenza delle valute e delle somme addebitate a titolo di

17 spese, commissioni e interessi, si riscontra il risultato con quanto riportato negli estratti conto scalare. A questo scopo la verifica costante degli estratti conto bancari assume un ruolo rilevante. La scoperta di eventuali condizioni usurarie anche in trimestri lontani, non è difficile da accertare diversamente da quello che comunemente si pensa, può essere da una lato un importante opportunità ortunità da usare per migliorare le condizioni dei finanziamentie gli stessi rapporti con gli istituti, dall altro intraprendere azioni per la restituzione di quanto pagato in regime di usura. 17 FORMULA TEG (tasso effettivo globale) I x /numeri + oneri x 100 / accordato FROMULA TAEG (tasso annuo effettivo globale) I + oneri x 36500/numeri La Sentenza n della Corte Costituzionale ha bocciato il decreto mille proroghe (DL n. 70\ ) per la parte che riguardava la retroattività della modalità di calcolo del teg e per i termini di prescrizione ai fini anatocistici, riaprendo così nuovamente i termini per agire contro le banche anche per l applicazione dei tassi anatocistici, (in pratica è il calcolo degli interessi sugli interessi)addirittura dirittura a partire dal Una notizia davvero buona per i Cittadini e gli Imprenditori, all indomani della sentenza, il Sole 24 ore pubblicava quanto segue : da il Sole 24 ore del 6/4/12 Una storia lunga quasi 15 anni. La vertenza sull anatocismo fra banche e correntisti torna alla ribalta con la decisione della Corte costituzionale (sentenza n, 78) che ieri ha bocciato il decreto milleproroghe del 2010 (poi convertito nella legge 10/11) riaprendo di fatto uno spiraglio nelle cause intentate dai clienti per il rimborso degli interessi extra versati. Si tratta di migliaia di cause promosse dai correntisti per ottenere la restituzione dei versamenti effettuati a copertura degli interessi anatocistici applicati specie negli anni Novanta dagli istituti di credito sugli scoperti di conto corrente, ma vietati per effetto di una serie di pronunce della Cassazione. Per ricostruire la vicenda bisogna risalire al La Cassazione, quell anno, con la sentenza n ha dichiarato per la prima volta l illegittimità della prassi delle banche di capitalizzare interessi passivi con periodicità più frequente (di solito, trimestrale) rispetto all accredito degli interessi attivi (di solito,

18 annuale). Questa posizione è stata ribadita a Sezioni unite nel 2004, con una sentenza (la n ) che ha esteso retroattivamente la nullità delle clausole di capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi ai versamenti effettuati prima della riforma dell anatocismo l anatocismo avvenuta sempre nel 99 (delibera Cicr 9 febbraio 2000 e Dlgs 342/99) a seguito della presa di posizione della Suprema corte. Per alcune associazioni dei risparmiatori queste sentenze aprivano la strada a un contenzioso plurimiliardario, perché si sarebbe potuto risalire, nel chiedere il rimborso degli interessi pagati in più, fino agli anni 80. Per altre, più caute, il termine ordinario di prescrizione di 10 anni decorreva dalla sentenza del 2004 e dunque si sarebbe potuto agire fino ai versamenti del Nel 2010, la Cassazione con la sentenza n ha ulteriormente chiarito che la prescrizione decennale decorre dalla chiusura del conto in cui gli interessi non dovuti sono stati addebitati. Per la Corte, infatti, è solo in questo momento che si fissano i crediti e i debiti delle parti. Alla fine del 2010, il decreto milleproroghe (comma 9, articolo 2-quinquies) ha invece stabilito che la prescrizione decorre non dal giorno della chiusura del conto ma dal giorno di ogni singola annotazione dei versamenti effettuati dai clienti a ripianamento degli interessi passivi addebitati nel conto. Quindi con un lasso di tempo molto più breve per agire o quasi nullo, perché le singole annotazioni, cui faceva riferimento la disposizione (in vigore dal 27 febbraio 2011), erano prevalentemente antecedenti al 99 e dunque già prescritte. I consumatori-correntisti correntisti si sono così nuovamente rivolti ai tribunali, i quali si sono divisi nell interpretazione della novità. A marzo 2011 il Tribunale di Benevento ha sollevato d ufficio la questione di legittimità costituzionale del milleproroghe seguito dal Tribunale di Brindisi. Altri uffici giudiziari hanno optato per la disapplicazione del nuovo regime di prescrizione ai processi in corso (come il Tribunale di Ferrara quello di Brescia). Viceversa il Tribunale di Milano con due decisioni del 4 e 7 aprile 2011 ha giudicato manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale ribadendo che «in tema di anatocismo la prescrizione delle azioni ripetitorie e decorre dalla data di annotazione in conto delle singole rimesse illegittimamente poste a debito». 18

19 C O S A S U C C E D E Q U A N D O S I A C C E R T A C H E I L R A P P O R T O B A N C A R I O E U S U R A I O E Q U A L I R E S P O N S A B I L I T À? L'accertamento dell'applicazione di interessi usurari comporta orta la restituzione delle somme indebitamente pagate dal correntista. 19 L'art del codice civile, ripreso dalla legge n. 108/96 art. 4 e dall'art. 644 del codice penale, sancisce infatti che "se sono convenuti interessi usurari la clausola è nulla e non n sono dovuti interessi": : applicando tale disposizione ai parametri della legge in materia di usura di cui all'art. 2, il quale considera come costo effettivo del finanziamento "le commissioni e le remunerazioni a qualsiasi titolo e spese eccetto imposte e tasse",il danno economico cagionato al correntista corrisponde all'ammontare complessivo del costo del finanziamento, comprensivo di interessi debitori e spese corrisposte eccetto imposte e tasse includendo la rivalutazione monetaria e gli interessi legali. Ecco un esempio pratico: Nell esempio esposto, il correntista ha corrisposto osto alla propria banca circa euro nell arco di 10 anni mediante il versamento periodico di competenze trimestrali (interessi, CMS, etc.), qualora si ravvisasse l ipotesi del superamento del tasso soglia l. 108/96, sarebbe possibile reclamare un danno equivalente al totale di quanto pagato, ovvero ,00 oltre ad interessi legali e spese sostenute per il procedimento e rivalutazione monetaria dei dieci anni.in pratica sarebbe possibile esigere l intero ammontare delle competenze versate nell ambito del rapporto di conto corrente, in quanto verrebbe dichiarata la nullità della clausola. (ovviamente ogni giudizio dovrà essere efficacemente espresso nelle sedi competenti).

20 A N C H E I D I R I G E N T I S O N O R E S P O N S A B I L I! Una particolare responsabilità (penale), l hanno anche i dirigenti di banca che dichiarano la veridicità e la liquidità del credito, derivato dal saldo di un conto corrente, ai sensi dell art. 50 Tub, senza aver effettuato alcun (serio) accertamento sul tasso (annuo) globale ed effettivo applicato alle operazioni finanziarie di cui il saldo indicato nelle scritture contabili (estratti conto) è una conseguenza perché, come abbiamo visto, l eventuale verifica del tasso effettivo del conto corrente con il metodo dettato dalla Banca d Italia nelle sue Istruzioni, secondo la Corte di Cassazione, non può essere una causa esimente ex art. 5 c.p.. 20 Questo accade soprattutto quando in presenza di un Cliente che porta a conoscenza alla propria banca del controllo effettuato sul proprio rapporto bancario, avvisando quindi preventivamente, e chiedendo in modo bonario una verifica, un riscontro, al fine di poter condividere migliori soluzioni per il rapporto, e il Dirigente anziché verificare se quanto detto corrisponde al vero, si attiva esclusivamente per azionare gli atti per il recupero del credito creando ulteriori ed enormi danni al Cliente.

21 Q U A L I C O N S E G U E N Z E P E R I L R E A T O D I U S U R A? Le conseguenze non sono solo amministrative (multa e restituzione di tutte le spese e commissioni prelevate) ma anche penali (reclusione fino a cinque anni, con pena aumentata della metà per l aggravante di aver commesso il fatto nell esercizio di un attività ità di intermediazione finanziaria). 21 Inoltre la Legge 108/96 prevede una serie di tutele per chi e vittima dell Usura, una serie di privilegi che mettono in una condizione di maggiore protezione nei confronti dei terzi e creditori, consentendo alcuni benefici previsti dalla Legge stessa. Quando le condizioni applicare dalla banca sono in superamento dei tassi soglia e quindi USURAIE, oltre ai reati sopradescritti, il Cliente potrebbe avere il diritto alla restituzione di tutti gli interessi pagati sui conti correnti oltre rivalutazione monetaria e gli interessi legali retroattivamente fino a 10 anni (anche con rapporti estinti).

22 C O M E N E G O Z I A R E C O N L A M I A B A N C A S E N Z A L I T I G A R E? A questo punto, dopo aver verificato le condizioni applicate potremmo avere 3 principali situazioni : 1) I tassi applicati sono tutti al di sotto dei tassi soglia e quindi abbiamo colto l occasione per fare una verifica e un controllo dei nostri conti! BENE! 22 2) I tassi applicati sono in superamento parziale, cioè solo alcuni trimestri, nel corso del rapporto ( % dell intera movimentazione) 3) I tassi applicati sono in superamento dei tassi soglia per oltre il 50% o per il totale! A questo punto quali valutazioni? Tutto dipende dalla situazione nella la quale ti trovi e della strategia che stai attuando con la tua azienda. Se ti trovi nel punto 1, è tutto ok, e hai colto solo l occasione di fare una verifica di andamento dei tassi applicati nella tua organizzazione senza che ti sia costato nulla! Se ti trovi nel punto 2, devi fare una valutazione basata su 2 ulteriori parametri : 1. Il valore assoluto dell importo complessivo che è stato rilevato in superamento dei tassi soglia 2. Il potere negoziale che hai con la banca Sulla base di questi due aspetti, scegli le diverse opzioni, facendoti consigliare dal tuo Consulente.

23 La nostra esperienza: 23 Fino a pochi anni fa, con le banche non si riusciva neanche a parlare, erano praticamente sorde, e l argomento era tabù! Oggi, coni la diffusa conoscenza della materia, e le numerose sentenze che ogni giorno troviamo nei vari Tribunali d Italia, che condannano le banche a restituire ingenti somme per usura, le banche sono molto piu sensibili e attente a venire incontro al proprio Cliente. - Il nostro consiglio :dopo aver avuto esatta cognizione degli importi eccedenti, se le somme sono meritevoli di una negoziazione, sulla base di una relazione riepilogativa del controllo TEG(avvalendosi della consulenza di un professionista, che effettua una relazione tecnica di base e poi una perizia giurata se necessaria, servizio offerto da GM10896 legge108@hgm.msnk.it ), si chiede alla banca una negoziazione, evidenziando in modo o chiaro e preciso quello che è stato verificato e chiedere un riscontro. Successivamente, individuare una soluzione bonaria, che possa favorire migliori rapporti tra le parti. La banca apprezza un Cliente che fa attenzione ai propri conti! Ovviamente tutto dipende dall entità delle somme. Per delle somme eccessivamente contenute, molto basse e scaturite unicamente da spese su conto non movimentato ed affidato, non vale neanche la pena evidenziarne la questione.

24 Se ti trovi nel punto 3, devi fare una valutazione basata sugli stessi 2 parametri del precedente punto più 1 : 1. Il valore assoluto dell importo complessivo che è stato rilevato in superamento dei tassi soglia 2. Il potere negoziale che hai con tua banca 3. Le azioni da intraprendere a tutela dei propri interessi 24 Sulla base di questi 3 aspetti, scegli le diverse opzioni, facendoti consigliare dal tuo Consulente. La nostra esperienza: Come già detto fino a pochi anni fa, con le banche non si riusciva neanche a parlare, l argomento era tabù! Oggi, coni la diffusa conoscenza della materia, è le numerose sentenze che sempre di più troviamo nei vari Tribunali d Italia, che condannano le banche a restituire ingenti somme per usura, le banche sono molto più sensibili e attente a venire incontro al proprio Cliente. - Il nostro consiglio : dopo aver avuto esatta cognizione degli importi eccedenti, se le somme sono meritevoli di una negoziazione, sulla base di una relazione riepilogativa del controllo TEG (avvalendosi della consulenza di un professionista, che effettua una relazione tecnica di base e poi una perizia giurata se necessaria, servizio offerto da GM10896 legge108@hgm.msnk.it ), si chiede alla banca una negoziazione, evidenziando in modo o chiaro e preciso quello che è stato verificato e chiedere un riscontro. Successivamente, bisogna individuare una soluzione bonaria, che possa favorire migliori rapporti tra le parti, questa rimane sempre la migliore soluzione.

25 La banca solitamente apprezza il Cliente che in modo preventivo illustra le sue esigenze i suoi dubbi circa l esatta determinazione delle somme esposte sul proprio rapporto. - Nella valutazione gli interlocutori sono consapevoli che la questione èmolto GRAVE, trattandosi di un possibile REATO PENALE, che facilmente dimostrabile e verificabile dalle parti con specifici conteggi applicando la formula per il calcolo dl TEGM Sono tanti i casi che vengono risolti mediante un bonario componimento tra le parti. La valutazione è sempre soggettiva da parte del Cliente, che dovrà valutare in modo consequenziale e dinamico le fasi della negoziazione. - Ovviamente, nel caso ciò non fosse possibile, come già spiegato nel precedente capitolo, il Cliente resta una presunta Vittima dell usura e quindi può agire nelle diverse sedi competenti per far valere i propri diritti. - Ritengo che la strada della negoziazione sia sempre quella auspicabile, se possibile, consente di risolvere le questioni fra le parti, rimediare ad un errore che si è fatto, e non affollare i tribunali d Italia di tantissime ulteriori cause.

26 C O S A F A R E O R A? A questo punto puoi fare alcune azioni precise finalizzate al controllo immediato di tutti i rapporti di affidamento esistenti seguendo questi passaggi : 26 1) Fare un controllo dei Tassi effettivi globali sui tuoi conti affidati 2) Avvalerti di un Professionista di fiducia, esperto in materia di verifica Tassi ai sensi della L108/6 per realizzare una Perizia tecnica giurata. GRATISprima di 3) Avvalerti del servizio GM108/96 che prevede GRATIS realizzare la Perizia Tecnica Giurata, un pre-verifica su alcuni estratti conto a campione e solo se sono in regime di usura si procederà a realizzare la Perizia, che ti consentirà di poter effettuare i successivi step.

PERIZIA ECONOMETRICA (ANATOCISMO E USURA) SOMMARIO

PERIZIA ECONOMETRICA (ANATOCISMO E USURA) SOMMARIO PERIZIA ECONOMETRICA (ANATOCISMO E USURA) INTESTARIO CONTO...XXX BANCA...YYY NUMERO C.C...123456 TIPOLOGIA CONTO...ORDINARIO DATA APERTURA CONTO/PRIMO ESTRATTO DISPONIBILE...01/01/2004 DATA CHIUSURA/ULTIMO

Dettagli

RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI FINI DELLA LEGGE SULL USURA

RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI FINI DELLA LEGGE SULL USURA RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI FINI DELLA LEGGE SULL USURA MEDIE ARITMETICHE DEI TASSI SULLE SINGOLE OPERAZIONI DELLE BANCHE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI NON BANCARI CORRETTE

Dettagli

Trento, Bassano del Grappa, Tezze sul Brenta. www.ifa-nordest.it

Trento, Bassano del Grappa, Tezze sul Brenta. www.ifa-nordest.it Trento, Bassano del Grappa, Tezze sul Brenta www.ifa-nordest.it Anatocismo Interessi ultralegali Commissioni di massimo scoperto Usura bancaria Di cosa si tratta? Anatocismo: Costituisce il criterio di

Dettagli

Trento - Bassano del Grappa - Baselga di Pinè

Trento - Bassano del Grappa - Baselga di Pinè Trento - Bassano del Grappa - Baselga di Pinè Anatocismo Interessi ultralegali Commissione di massimo scoperto ARGOMENTI Usura bancaria Costituisce il criterio di calcolo degli interessi applicato dalle

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI NAPOLI UFFICIO DI PRESIDENZA Ufficio Consulenti Tecnici e Periti

TRIBUNALE ORDINARIO DI NAPOLI UFFICIO DI PRESIDENZA Ufficio Consulenti Tecnici e Periti REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE ORDINARIO DI NAPOLI UFFICIO DI PRESIDENZA Ufficio Consulenti Tecnici e Periti PERIZIA TECNICA - USURA OGGETTIVA Mutuatario : Banca: Notaio: Stipula: 19/01/2006 Repertorio:

Dettagli

IL CONTO CORRENTE IL TASSO DI INTERESSE

IL CONTO CORRENTE IL TASSO DI INTERESSE IL CONTO CORRENTE IL TASSO DI INTERESSE CONTENUTO DEL CONTRATTO DI CONTO CORRENTE L'art. 117 del Testo Unico Bancario (T.U.B.), impone la forma scritta del contratto di conto corrente Inoltre ai commi

Dettagli

CONTENZIOSO BANCARIO. ANATOCISMO E USURA: Percorso per l avvio della procedura di rimborso

CONTENZIOSO BANCARIO. ANATOCISMO E USURA: Percorso per l avvio della procedura di rimborso CONTENZIOSO BANCARIO ANATOCISMO E USURA: Percorso per l avvio della procedura di rimborso Premessa: cosa deve sapere il tuo cliente Comprendere come l obiettivo prioritario non è far causa alle banche,

Dettagli

L ANATOCISMO. (aspetti pratici) Corso di Formazione Professionale per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

L ANATOCISMO. (aspetti pratici) Corso di Formazione Professionale per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili L ANATOCISMO (aspetti pratici) Corso di Formazione Professionale per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Materia: tecnica professionale Mercoledì 02/03/2016 Docente: Dott.ssa Simona

Dettagli

CATEGORIE DI OPERAZIONI CLASSI DI IMPORTO TASSI MEDI TASSI SOGLIA in unità di euro (su base annua) (su base annua) oltre 50.

CATEGORIE DI OPERAZIONI CLASSI DI IMPORTO TASSI MEDI TASSI SOGLIA in unità di euro (su base annua) (su base annua) oltre 50. A LLEGATO A RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI FINI DELLA LEGGE SULL'USURA (*) MEDIE ARITMETICHE DEI TASSI SULLE SINGOLE OPERAZIONI DELLE BANCHE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Dettagli

LUCA PAGLIOTTA Dottore Commercialista Revisore dei conti. Dopo aver descritto, nel nostro precedente intervento, il funzionamento giuridico e

LUCA PAGLIOTTA Dottore Commercialista Revisore dei conti. Dopo aver descritto, nel nostro precedente intervento, il funzionamento giuridico e 1. Introduzione Dopo aver descritto, nel nostro precedente intervento, il funzionamento giuridico e contabile del rapporto di conto corrente, dedichiamo il presente al tema della pattuizione del tasso

Dettagli

LA VERIFICA DELL USURA

LA VERIFICA DELL USURA 1 LA VERIFICA DELL USURA Come verificare il rispetto della l. 108/96 in tema di usura bancaria Per ricevere assistenza, segnalare eventuali malfunzionamenti o possibili migliorie del software si prega

Dettagli

QUESITI IN TEMA BANCARIO

QUESITI IN TEMA BANCARIO QUESITI IN TEMA BANCARIO SEZIONE CIVILE - TRIBUNALE DI LIVORNO VERSIONE DEL 21.12.2014 1) COMMISSIONE DI MASSIMO SCOPERTO. Se il rapporto è costituito ANTE 29.01.2009 12. Se il rapporto è costituito POST

Dettagli

USURA: RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE

USURA: RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 30/09/2015. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

INADEMPIMENTO NEL MUTUO: INTERESSI SULLE RATE INSOLUTE

INADEMPIMENTO NEL MUTUO: INTERESSI SULLE RATE INSOLUTE BRUNO INZITARI INADEMPIMENTO NEL MUTUO: INTERESSI SULLE RATE INSOLUTE 1. Nelle operazioni di finanziamento che prevedono un piano di ammortamento, la restituzione del debito si realizza attraverso il pagamento

Dettagli

PERIZIA ECONOMETRICA (ANATOCISMO E USURA) SOMMARIO

PERIZIA ECONOMETRICA (ANATOCISMO E USURA) SOMMARIO PERIZIA ECONOMETRICA (ANATOCISMO E ) INTESTARIO CONTO...XXX BANCA...YYY NUMERO C.C...123456 TIPOLOGIA CONTO...ORDINARIO DATA APERTURA CONTO/PRIMO ESTRATTO DISPONIBILE...01/01/2004 DATA CHI/ULTIMO ESTRATTO

Dettagli

Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE Roma, 22 dicembre 2015 Il Ministero dell Economia e delle Finanze, con Decreto Ministeriale del 21 dicembre

Dettagli

L attività del consulente tecnico

L attività del consulente tecnico II Giornata Il contenzioso con le banche: rilievi pratici e giurisprudenziali L attività del consulente tecnico 1) Il ruolo del consulente tecnico: differenza tra CTP e CTU del Tribunale. 2) CTP: stretta

Dettagli

RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI FINI DELLA LEGGE SULL USURA. Nota metodologica

RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI FINI DELLA LEGGE SULL USURA. Nota metodologica RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI FINI DELLA LEGGE SULL USURA Nota metodologica La legge 7 marzo 1996, n. 108, volta a contrastare il fenomeno dell usura, prevede che siano resi

Dettagli

CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI. La disciplina legislativa dei contratti di conto corrente bancari

CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI. La disciplina legislativa dei contratti di conto corrente bancari CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI Iscritta nel registro Prefettizio del Governo al n. 166 codice fiscale: 91102990404 La disciplina legislativa dei contratti di conto corrente bancari

Dettagli

International Business & Communication

International Business & Communication International Business & Communication RDL Anatocismo e Usura Bancaria AGENDA ANATOCISMO USURA BANCARIA a) Usura oggettiva b) Usura soggettiva TASSO DI SOGLIA D USURA DOCUMENTI NECESSARI PER ANALISI LEGGI

Dettagli

CATEGORIE DI OPERAZIONI CLASSI DI IMPORTO TASSI MEDI TASSI SOGLIA in unità di euro (su base annua) (su base annua)

CATEGORIE DI OPERAZIONI CLASSI DI IMPORTO TASSI MEDI TASSI SOGLIA in unità di euro (su base annua) (su base annua) RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI FINI DELLA LEGGE SULL'USURA (*) MEDIE ARITMETICHE DEI TASSI SULLE SINGOLE OPERAZIONI DELLE BANCHE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI NON BANCARI,

Dettagli

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma Tel +390647021 http://www.bnl.it - Codice ABI

Dettagli

1. DATI GENERALI DEL RAPPORTO DI CONTO CORRENTE...3 2. PREMESSA...3 3. METODOLOGIA DI CALCOLO...5 4. RISULTATI DEI CONTEGGI SUI C/C...

1. DATI GENERALI DEL RAPPORTO DI CONTO CORRENTE...3 2. PREMESSA...3 3. METODOLOGIA DI CALCOLO...5 4. RISULTATI DEI CONTEGGI SUI C/C... Relazione finale 26 ottobre 2010 Cliente: Pippo S.r.l. Istituto bancario: Banca S.p.A. C/C n.4177739 2 SOMMARIO 1. DATI GENERALI DEL RAPPORTO DI CONTO CORRENTE...3 2. PREMESSA...3 3. METODOLOGIA DI CALCOLO...5

Dettagli

C.C. Sentenza N. 204449 del 18/5/05. Divieto di anatocismo alle rate a scadere.

C.C. Sentenza N. 204449 del 18/5/05. Divieto di anatocismo alle rate a scadere. MUTUI FONDIARI: Risoluzione del contratto. C.C. Sentenza N. 204449 del 18/5/05. Divieto di anatocismo alle rate a scadere. Premessa. L anatocismo viene praticato oltre che sui conti correnti anche sui

Dettagli

Il ruolo del CTU nelle cause per Anatocismo bancario sui conti correnti.

Il ruolo del CTU nelle cause per Anatocismo bancario sui conti correnti. Il ruolo del CTU nelle cause per Anatocismo bancario sui conti correnti. Relatore: Dott. Luca Burani Roma, 24 Giugno 2009 1 Temi di discussione Individuazione somme non dovute Ricalcolo estratto conto

Dettagli

PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI. Conto corrente NOME DEL CONTO

PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI. Conto corrente NOME DEL CONTO Allegato 3 PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI Conto corrente NOME DEL CONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca XXX ( 1 ) Via XXXXXXXX Tel.: XXXXXXX Fax: XXXXXX [sito internet/email]

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

IL CONTO CORRENTE L ANATOCISMO

IL CONTO CORRENTE L ANATOCISMO IL CONTO CORRENTE L ANATOCISMO L ANATOCISMO È la produzione di interessi da interessi appositamente capitalizzati Nella gestione del conto corrente quando la Banca, liquidando le competenze trimestrali,

Dettagli

CATEGORIE DI OPERAZIONI CLASSI DI IMPORTO TASSI MEDI TASSI SOGLIA in unità di euro (su base annua) (su base annua) oltre 50.

CATEGORIE DI OPERAZIONI CLASSI DI IMPORTO TASSI MEDI TASSI SOGLIA in unità di euro (su base annua) (su base annua) oltre 50. Allegato A RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI FINI DELLA LEGGE SULL'USURA (*) MEDIE ARITMETICHE DEI TASSI SULLE SINGOLE OPERAZIONI DELLE BANCHE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

DECRETO 20 dicembre 2002 Rilevazione dei tassi effettivi globali medi. (Periodo gennaio-marzo 2003). IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DEL TESORO - DIREZIONE V

DECRETO 20 dicembre 2002 Rilevazione dei tassi effettivi globali medi. (Periodo gennaio-marzo 2003). IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DEL TESORO - DIREZIONE V DECRETO 20 dicembre 2002 Rilevazione dei tassi effettivi globali medi. (Periodo gennaio-marzo 2003). IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DEL TESORO - DIREZIONE V VISTA la legge 7 marzo 1996, n. 108, recante disposizioni

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Premessa Indice 1. A cosa serve il Fondo di Garanzia 2 2. Quali operazioni possono essere garantite ad un libero professionista

Dettagli

fino a 5.000,00 11,61 18,5125 oltre 5.000,00 10,20 16,7500 oltre 5.000,00 11,69 18,6125 fino a 25.000,00 7,95 13,9375 oltre 25.000,00 7,48 13,3500

fino a 5.000,00 11,61 18,5125 oltre 5.000,00 10,20 16,7500 oltre 5.000,00 11,69 18,6125 fino a 25.000,00 7,95 13,9375 oltre 25.000,00 7,48 13,3500 RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI FINI DELLA LEGGE SULL USURA (*) MEDIE ARITMETICHE DEI TASSI SULLE SINGOLE OPERAZIONI DELLE BANCHE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI NON BANCARI,

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro sufficiente

Dettagli

RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO

RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO 1. Premessa La legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha vietato la commissione di massimo scoperto (CMS)

Dettagli

Recupero interessi. Cessione del Quinto dello Stipendio

Recupero interessi. Cessione del Quinto dello Stipendio Cessione del Quinto dello Stipendio Recupero interessi Presentazione dell attività Piano Debiti di analisi anomalie sul finanziamento contro cessione del quinto RECUPERA LA TUA CESSIONE DEL QUINTO! Oltre

Dettagli

Detrazioni fiscali per il risparmio energetico e le Ristrutturazioni Edilizie -aspetti tecnici,giuridico-fiscali e accesso al credito-

Detrazioni fiscali per il risparmio energetico e le Ristrutturazioni Edilizie -aspetti tecnici,giuridico-fiscali e accesso al credito- Detrazioni fiscali per il risparmio energetico e le Ristrutturazioni Edilizie -aspetti tecnici,giuridico-fiscali e accesso al credito- Guglielmo Bernardi Financial Advisor Chi può accedere al credito?

Dettagli

COLLEGIO DI MILANO. Membro designato dalla Banca d'italia. (MI) RONDINONE Membro designato da Associazione rappresentativa degli intermediari

COLLEGIO DI MILANO. Membro designato dalla Banca d'italia. (MI) RONDINONE Membro designato da Associazione rappresentativa degli intermediari COLLEGIO DI MILANO composto dai signori: (MI) GAMBARO (MI) LUCCHINI GUASTALLA (MI) ORLANDI Presidente Membro designato dalla Banca d'italia Membro designato dalla Banca d'italia (MI) RONDINONE Membro designato

Dettagli

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012)

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012) LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI DI PIETRO PERZIANI (Marzo 2012) Dopo le Circolari della F.P. e del MIUR, sono uscite quelle dell Inps/Inpdap, la n. 35 e la n. 37 del 2012; la prima è diretta

Dettagli

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Prestiti ai dipendenti pubblici anche da intermediatori finanziari (Decreto Ministero delle economia e delle Finanze 27.12.2006, n. 313) Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, n. 32, serie generale, del

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INFORMAZIONI SUL MEDIATORE CREDITIZIO

FOGLIO INFORMATIVO INFORMAZIONI SUL MEDIATORE CREDITIZIO ALLEGATO 4.1 FOGLIO INFORMATIVO Redatto in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente ed in particolare ai sensi dell art. 16 della legge 108/1996, del titolo VI del T.U. Bancario e successive

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO ANTICIPO SU CREDITI E/O FATTURE

FOGLIO INFORMATIVO ANTICIPO SU CREDITI E/O FATTURE FOGLIO INFORMATIVO relativo alle operazioni di ANTICIPO SU CREDITI E/O FATTURE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Sassano SOCIETA COOPERATIVA Sede Legale: 84038 Sassano (SA) - Via

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTO CHIROGRAFARIO PER AZIENDE

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTO CHIROGRAFARIO PER AZIENDE (das Informationsblatt in deutscher Sprache ist in Ausarbeitung) FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTO CHIROGRAFARIO PER AZIENDE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare dell Alto Adige Società cooperativa per

Dettagli

I FINANZIAMENTI GARANTITI

I FINANZIAMENTI GARANTITI I FINANZIAMENTI GARANTITI Convegno La Mediazione Creditizia Milano 30 novembre 2010 1 Il Gruppo 2 Compass S.p.A. e Futuro S.p.A. Compass S.p.A., con una propria rete di sportelli diretti, dal 1960 opera

Dettagli

Un informazione di grande valore per chi ha preso prestiti o mutui!

Un informazione di grande valore per chi ha preso prestiti o mutui! (Mutui in usura) tutta la verità Un informazione di grande valore per chi ha preso prestiti o mutui! Spesso abbiamo sentito dire che tutti i mutui sono affetti da usura e quindi è dovuta la restituzione

Dettagli

OGGETTO: Movimentazioni bancarie non giustificate

OGGETTO: Movimentazioni bancarie non giustificate Informativa per la clientela di studio N. 83 del 13.07.2011 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Movimentazioni bancarie non giustificate Gentile cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

CHE COS E L ANTICIPO SU CREDITI E FATTURE

CHE COS E L ANTICIPO SU CREDITI E FATTURE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Cagliari s.c. Viale Armando Diaz, 107/109-09125 CAGLIARI - (CA) Telefono: 070342941 - Fax: 07034294220-221 E-mail: direzione@bcccagliari.bcc.it

Dettagli

I MIGLIORI 10 MUTUI ONLINE PER LA CASA

I MIGLIORI 10 MUTUI ONLINE PER LA CASA I MIGLIORI 10 MUTUI ONLINE PER LA CASA Acquistare una casa è sempre un passo molto importante da fare e tante famiglie e giovani ragazzi spesso non sanno proprio da dove cominciare. Per questo motivo abbiamo

Dettagli

Anatocismo e Usura Bancaria. Stefano Gennari stefanogennari.sdl@gmailcom

Anatocismo e Usura Bancaria. Stefano Gennari stefanogennari.sdl@gmailcom Anatocismo e Usura Bancaria Stefano Gennari stefanogennari.sdl@gmailcom 1 ANATOCISMO USURA RILEVAZIONI CONTABILI ERRATE COSTI OCCULTI INDETERMINATEZZA DELLE CONDIZIONI CONTI CORRENTI MUTUI LEASING DERIVATI

Dettagli

PROTOTIPI DI DOCUMENTO CON I PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE. per

PROTOTIPI DI DOCUMENTO CON I PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE. per Allegato 2 PROTOTIPI DI DOCUMENTO CON I PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE A) Offerta presso lo sportello e fuori sede PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE per conto corrente depositi finanziamenti leasing credito

Dettagli

Modifiche alla disciplina del Credito al Consumo

Modifiche alla disciplina del Credito al Consumo Modifiche alla disciplina del Credito al Consumo 1 Premessa Le modifiche in materia di Credito al Consumo sono volte: ad ampliare l ambito di applicazione della disciplina contenuta nel Testo Unico Bancario

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL FORMAT PER LA RICHIESTA DELLA PREANALISI GRATUITA SU CONTI CORRENTI BANCARI O CONTO ANTICIPI

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL FORMAT PER LA RICHIESTA DELLA PREANALISI GRATUITA SU CONTI CORRENTI BANCARI O CONTO ANTICIPI Consulenza ed assistenza nella verifica dei rapporti bancari Via Roma n.15 50050 CERRETO GUIDI (FI) Tel. 0571 55064 Fax 0571 959591 N.Verde 800 944949 N.iscrizione Registro delle Imprese di Firenze, Codice

Dettagli

Roma,28 dicembre 2007

Roma,28 dicembre 2007 CIRCOLARE N. 75/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,28 dicembre 2007 Oggetto: Negoziazione di quote di partecipazione in società mediante atti pubblici o scritture private autenticate Imposta

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo alla APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE

FOGLIO INFORMATIVO relativo alla APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO relativo alla APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI TARSIA (CS) SOC. COOP. Sede legale e amministrativa: Tarsia (CS) - Via Olivella,

Dettagli

28-6-2014. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 148

28-6-2014. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 148 7 RILEVAZIONE DEI TASSI DI INTERESSE EFFETTIVI GLOBALI MEDI AI FINI DELLA LEGGE SULL USURA Nota metodologica La legge 7 marzo 1996, n. 108, volta a contrastare il fenomeno dell usura, prevede che siano

Dettagli

Commissione di Massimo Scoperto e Commissione di Mancato Utilizzo: cosa sono e come funzionano.

Commissione di Massimo Scoperto e Commissione di Mancato Utilizzo: cosa sono e come funzionano. Cod. 01TALAL3801L8M (ed. 12.08) - Agema www.intesasanpaolo.com Informazioni sui saldi debitori, sulla di Massimo Scoperto trimestrale e sulla di Cod. 73TALAL3801L8M (ed. 12.08) - Agema www.bancadelladriatico.it

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE

ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE Pag. 1 / 5 Anticipi import export ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena

Dettagli

Software di ricalcolo del conto corrente bancario Conto giusto

Software di ricalcolo del conto corrente bancario Conto giusto Software di ricalcolo del conto corrente bancario Conto giusto Formulazione criteri e algoritmi di calcolo: Dott. Roberto Marcelli, Antonio Giulio Pastore e Amedeo Valente Elaborazione informatica: Ing.

Dettagli

LE NUOVE DISPOSIZIONI IN TEMA DI AFFIDAMENTI E SCONFINAMENTI

LE NUOVE DISPOSIZIONI IN TEMA DI AFFIDAMENTI E SCONFINAMENTI LE NUOVE DISPOSIZIONI IN TEMA DI AFFIDAMENTI E SCONFINAMENTI Ambito di applicazione Il decreto si applica alle seguenti operazioni: Aperture di credito regolate in conto corrente, in base alle quali il

Dettagli

Circolare N. 83 del 1 Giugno 2011. Fondi di credito per i nuovi nati. Domande entro il 30.06.2011

Circolare N. 83 del 1 Giugno 2011. Fondi di credito per i nuovi nati. Domande entro il 30.06.2011 Circolare N. 83 del 1 Giugno 2011 Fondi di credito per i nuovi nati. Domande entro il 30.06.2011 Fondi di credito per i nuovi nati: domande entro il 30.06.2011 Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N. 5 relativo a: APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE

FOGLIO INFORMATIVO N. 5 relativo a: APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO N. 5 relativo a: APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE Banca di Credito Cooperativo di Valledolmo Società Cooperativa per azioni Via Vittorio Emanuele III, 34

Dettagli

INFORMATIVA RELATIVA ALL ISTITUZIONE DELLA COMMISIONE DI ISTRUTTORIA VELOCE (CD CIV) Ai sensi art.6 bis D.L.6.12.2011 n. 201 conv. L.

INFORMATIVA RELATIVA ALL ISTITUZIONE DELLA COMMISIONE DI ISTRUTTORIA VELOCE (CD CIV) Ai sensi art.6 bis D.L.6.12.2011 n. 201 conv. L. INFORMATIVA RELATIVA ALL ISTITUZIONE DELLA COMMISIONE DI ISTRUTTORIA VELOCE (CD CIV) Ai sensi art.6 bis D.L.6.12.2011 n. 201 conv. L.214/2011 L art. 6 Bis del Decreto Legge 6.12.2011 n. 201, convertito

Dettagli

Nei rapporti con la banca possono esserci un mare di irregolarità.

Nei rapporti con la banca possono esserci un mare di irregolarità. Nei rapporti con la banca possono esserci un mare di irregolarità. Una consulenza finanziaria evita di navigare a vista. In sintesi, i diritti delle imprese sono il nostro dovere. In pratica, siamo una

Dettagli

Sentenza n. 767/2015 pubbl. il 27/06/2015 RG n. 4586/2012

Sentenza n. 767/2015 pubbl. il 27/06/2015 RG n. 4586/2012 N. R.G. 4586/2012 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO di PRATO Unica CIVILE Il Tribunale, nella persona del Giudice dott. Maria Novella Legnaioli ha pronunciato la seguente

Dettagli

DIPARTIMENTO DEL TESORO DIREZIONE V

DIPARTIMENTO DEL TESORO DIREZIONE V DIPARTIMENTO DEL TESORO DIREZIONE V Vista la legge 7 marzo 1996, n. 108, recante disposizioni in materia di usura e, in particolare, l articolo 2, comma 1, in base al quale il Ministro del Tesoro, sentiti

Dettagli

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

RISOLUZIONE N.43 /E. Con l istanza specificata in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO

RISOLUZIONE N.43 /E. Con l istanza specificata in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO RISOLUZIONE N.43 /E Roma, 12 aprile 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica art. 3 d.l. 93 del 2008 e art. 15, lett. b) del Tuir. Detraibilità degli interessi passivi che maturano

Dettagli

USURA BANCARIA: COME SI DETERMINA IL REALE TASSO APPLICATO DALLA BANCA NEL RAPPORTO DI CONTO CORRENTE (c.d. TAEG o Tasso Annuo Effettivo)

USURA BANCARIA: COME SI DETERMINA IL REALE TASSO APPLICATO DALLA BANCA NEL RAPPORTO DI CONTO CORRENTE (c.d. TAEG o Tasso Annuo Effettivo) USURA BANCARIA: COME SI DETERMINA IL REALE TASSO APPLICATO DALLA BANCA NEL RAPPORTO DI CONTO CORRENTE (c.d. TAEG o Tasso Annuo Effettivo) Se vuoi acquistare questo interessantissimo ebook clicca qui SCHEDA

Dettagli

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO CON CAPITALE DI TERZI 1 LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO CON CAPITALE DI TERZI OPERAZIONI A BREVE TERMINE - rapporto di conto corrente - operazioni

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE PENSIONIAMO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE PENSIONIAMO Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

7. CONTABILITA GENERALE

7. CONTABILITA GENERALE 7. CONTABILITA GENERALE II) SCRITTURE DI GESTIONE OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 1 Definizione Per poter acquisire i fattori produttivi da impiegare nel processo produttivo l impresa necessita del fattore

Dettagli

SPUNTI IN MATERIA DI PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA WEALTH MANAGEMENT E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO

SPUNTI IN MATERIA DI PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA WEALTH MANAGEMENT E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO SPUNTI IN MATERIA DI PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA WEALTH MANAGEMENT E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO LA SUCCESSIONE Fatti queste semplici domande: - Sono consapevole di come si articolerà la mia successione?

Dettagli

INDICE. Introduzione... pag. XV CAPITOLO 1 PRESTITO AD INTERESSE E USURA: L EVOLUZIONE DI UN RAPPORTO CONTRASTATATO

INDICE. Introduzione... pag. XV CAPITOLO 1 PRESTITO AD INTERESSE E USURA: L EVOLUZIONE DI UN RAPPORTO CONTRASTATATO Introduzione... pag. XV CAPITOLO 1 PRESTITO AD INTERESSE E USURA: L EVOLUZIONE DI UN RAPPORTO CONTRASTATATO 1. Premessa... p. 1 2. Dalla gratuità del mutuo romano al divieto delle usurae nella legislazione

Dettagli

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI.

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. 1. Premessa. Per effetto della globalizzazione dei mercati è sempre più frequente la creazione di gruppi transfrontalieri, di gruppi cioè in cui le diverse imprese sono localizzate

Dettagli

APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE

APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE FOGLIO INFORMATIVO APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE. INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA DELLA MARCA CREDITO COOPERATIVO SOCIETA COOPERATIVA Via G.Garibaldi, 46 - C.P. 47-31010 Orsago TV- Tel. 0438/9931

Dettagli

GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (IVA)

GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (IVA) WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (IVA) A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 I REQUISITI... 3 I SOGGETTI PASSIVI.....4 LA CLASSIFICAZIONE

Dettagli

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria

4 Punto. Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00. Parte ordinaria Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti Unica convocazione: 11 giugno 2014 ore 11,00 Parte ordinaria 4 Punto Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato

Dettagli

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente

Le banche e la moneta bancaria. Il conto corrente LA MONETA BANCARIA Banca d Italia AGENDA Le banche e la moneta bancaria Il conto corrente Ancora sul concetto di moneta Insieme di mezzi generalmente accettati come strumento di pagamento: Banconote e

Dettagli

Garanzia confidi_sezione breve termine

Garanzia confidi_sezione breve termine Garanzia confidi_sezione breve termine Scheda prodotto DESCRIZIONE PRODOTTO CapitaleSviluppo attraverso il servizio di accesso alla garanzia dei confidi offre alle imprese un importante strumento atto

Dettagli

Tasso fisso o tasso variabile?

Tasso fisso o tasso variabile? Tasso fisso o tasso variabile? Questa guida ti spiega perché è una decisione importante e ti suggerisce le domande da farti per scegliere al meglio LOGO BANCA 2 Tasso fisso o tasso variabile? CARO CLIENTE,

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Informazioni europee di base relative al credito ai consumatori

Informazioni europee di base relative al credito ai consumatori Informazioni europee di base relative al credito ai consumatori PRESTITO PERSONALE A TASSO FISSO 1. Identità e contatti del creditore / intermediario del credito Finanziatore Indirizzo Telefono 0761/248207

Dettagli

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma Tel +390647021 http://www.bnl.it - Codice ABI

Dettagli

LA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE 1 INDICE

LA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE 1 INDICE LA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE 1 INDICE PRESTITI AI PENSIONATI CONDIZIONI GENERALI DELLA CESSIONE DEL QUINTO I PUNTI DI FORZA L ANTICIPO LE ASSICURAZIONI NELLA CESSIONE DEL QUINTO RISCHIO VITA LA

Dettagli

Nota integrativa nel bilancio abbreviato

Nota integrativa nel bilancio abbreviato Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 120 23.04.2014 Nota integrativa nel bilancio abbreviato Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie La redazione del bilancio in forma

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

Il Taeg = 0. Trasparenza e credito ai consumatori. 2011 ABISERVIZI S.p.A. - Riproduzione vietata - Tutti i diritti sono riservati.

Il Taeg = 0. Trasparenza e credito ai consumatori. 2011 ABISERVIZI S.p.A. - Riproduzione vietata - Tutti i diritti sono riservati. e credito ai consumatori 5 Il Taeg k = n 1 1 + TAEG TAEG ( F k )) tk tk = 0 2011 ABISERVIZI S.p.A. - Riproduzione vietata - Tutti i diritti sono riservati. INDICE La formula finanziaria Le ipotesi di calcolo

Dettagli

Conto Privato Appunti di contabilità Privato, interessi sul CP, chiusure. Luca Dossena - Docente

Conto Privato Appunti di contabilità Privato, interessi sul CP, chiusure. Luca Dossena - Docente Appunti di contabilità Privato, interessi sul CP, chiusure. Luca Dossena - Docente Capitolo:

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI

CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 00187 Roma Via di San Basilio, 72 Tel. +39 06.42.00.84 Fax +39 06.42.00.84.44/5 www.cnpi.it

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO

PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO Questo prospetto informativo è parte integrante del Codice volontario di condotta in materia di informativa precontrattuale relativa ai contratti di mutuo destinati

Dettagli

L attività di intermediazione creditizia: LE OPERAZIONI DI IMPIEGO (Operazioni Attive) Università degli Studi di Teramo - Prof.

L attività di intermediazione creditizia: LE OPERAZIONI DI IMPIEGO (Operazioni Attive) Università degli Studi di Teramo - Prof. L attività di intermediazione creditizia: LE OPERAZIONI DI IMPIEGO (Operazioni Attive) 1 I contratti bancari fanno parte della più ampia categoria dei CONTRATTI FINANZIARI ossia quei contratti che si caratterizzano

Dettagli

APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE PER SCONTO O ANTICIPAZIONE EFFETTI/FATTURE 1

APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE PER SCONTO O ANTICIPAZIONE EFFETTI/FATTURE 1 FOGLIO INFORMATIVO APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE PER SCONTO O ANTICIPAZIONE EFFETTI/FATTURE Data aggiornamento: 08/02/2011 } {_Documento} INFORMAZIONI SULLA BANCA Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo

Dettagli

FINANZIAMENTI A BREVE E A MEDIO/LUNGO TERMINE A SCADENZA DETERMINATA

FINANZIAMENTI A BREVE E A MEDIO/LUNGO TERMINE A SCADENZA DETERMINATA Pag. 1 / 5 Foglio Informativo FINANZIAMENTI A BREVE E A MEDIO/LUNGO TERMINE A SCADENZA DETERMINATA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni 3-53100 - Siena Numero

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 7 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 20 novembre 2010 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 F. Scritture relative all

Dettagli