GUIDA RAPIDA. SISTEMA RAPIDO DI STABILIZZAZIONE DELLE FRATTURE sistema di fissazione dei frammenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA RAPIDA. SISTEMA RAPIDO DI STABILIZZAZIONE DELLE FRATTURE sistema di fissazione dei frammenti"

Transcript

1 GUIDA RAPIDA 16 SISTEMA RAPIDO DI STABILIZZAZIONE DELLE FRATTURE sistema di fissazione dei frammenti

2 1 GUIDA RAPIDA PRINCIPI GENERALI Diametro filettatura Diametro gambo Piccola 1.2mm 1.5mm Sono disponibili tre combinazioni diametro del gambo / diametro della filettatura. Ognuna di queste combinazioni è disponibile con diverse lunghezze del tratto filettato, ma la lunghezza totale di ogni filo filettato è sempre di 120mm. Scegliere il filo adatto in base al tipo di frattura e alla sede anatomica. Media 1.6mm 2.0mm Grande 2.2mm 3.0mm Inserire il filo filettato Fragment Fixation System (FFS) senza preperforazione o maschiatura dell osso. Non piegare il filo durante l inserimento nell osso perché questo potrebbe causare una rottura. Individuare la posizione desiderata del filo prima dell inserimento. Quando la smussatura si avvicina alla corticale è importante ridurre la velocità dell inserimento. Si raccomanda di terminare l inserzione a mano. Ridurre la frattura anatomicamente. Dove possibile occorre usare la pinza per la riduzione e la compressione dei frammenti.

3 GUIDA RAPIDA 2 Ruotare l estremità fino a quando il raggio X è allineato con la linea di frattura e verificarne la riduzione. Misurare sulla radiografia la lunghezza della filettatura del filo necessaria nel preoperatorio, oppure determinarla sovrapponendo un filo filettato di dimensione adeguata. Inserire il filo filettato per via percutanea, ad angolo retto rispetto al raggio X, fino a quando la smussatura raggiunge la prima corticale.

4 3 GUIDA RAPIDA Un secondo filo filettato assicura la stabilità rotatoria. Tagliare i fili immediatamente al di sopra della smussatura. Quando è possibile, l estremità recisa deve essere coperta con della cute, mentre nelle dita della mano e del piede, dove questo non avviene, occorre lasciare l estremità esposta e coprire con una medicazione sterile. Lasciare in sede i fili filettati FFS fino alla guarigione della frattura (normalmente per 6 settimane) e rimuoverli usando l estrattore quando è necessario. EFFETTO DELLA COMPRESSIONE L effetto della compressione si può ottenere in due modi: Per esempio se è necessario riattaccare un frammento osseo alla base di una falange, il filo filettato viene inserito in direzione obliqua partendo dalla base spongiosa dell osso e con la punta orientata verso la corticale controlaterale. La velocità di inserimento del filo deve essere ridotta non appena la punta raggiunge la corticale controlaterale. Quando il filo incontra la resistenza dell osso corticale duro, il filetto compie inizialmente numerose rotazioni senza avanzare, e questo porta alla formazione di un foro levigato prossimalmente e di un foro filettato distalmente. Quando la smussatura e la rondella raggiungeranno l osso, i due segmenti verranno compattati uno contro l altro. A questo punto il filo non va ulteriormente inserito. Nell esempio che viene mostrato, una lussazione intermetacarpale ha avuto come conseguenza l allargamento dello spazio fra le teste metacarpali adiacenti. Il filo filettato FFS viene prima inserito mediante perforazione nel metacarpo vicino, creando un foro filettato. Anche quando viene raggiunto il metacarpo lontano il filo crea un foro filettato. Nel momento in cui la rondella raggiunge la corticale del metacarpo vicino, il FFS continua a ruotare nella stessa posizione senza avanzare e crea in tal modo un foro levigato nel metacarpo vicino. Questo consente alle due teste metacarpali di avvicinarsi.

5 GUIDA RAPIDA 4 APPLICAZIONE NELL ARTO SUPERIORE MANO Fratture di Bush Usare soltanto i fili filettati piccoli (1.2mm). Posizionare la punta del filo sul frammento per via percutanea, aumentando gentilmente la pressione fino a quando non scompare la linea di frattura. Occorre farlo avanzare lentamente fino a quando la smussatura raggiunge la prima corticale. Nota: per la riduzione si può usare la pinza di Weber o un altra pinza ossea. Si può inserire un secondo filo filettato in maniera lievemente convergente. Fratture alla base della prima falange Inserire due fili filettati medi e tagliare vicino alla smussatura lasciando 2-3mm fuori dall osso.

6 5 GUIDA RAPIDA RADIO DISTALE Usare dei fili filettati medi (1.6mm). Nelle fratture comminute, dopo l applicazione del fissatore esterno, occorre inserire due fili filettati FFS incrociandoli, per impedire una perdita secondaria di lunghezza del radio e di angolazione. In questo caso la frattura concomitante dell ulna è stata trattata con un solo filo filettato FFS. GOMITO Fratture dell epicondilo omerale Usare dei fili filettati grandi (2.2.mm) oppure medi (1.6mm). Dopo la riduzione a cielo aperto inserire i fili, entrambi con rondelle. Nota: in caso di interruzione dei legamenti collaterali, usare i fili filettati FFS unitamente alle rondelle di plastica. Mantenere il legamento in sede con due tenaglie o due pinze, e inserire lentamente il filo FFS nell osso mediante perforazione, fino a quando la pressione esercitata dalla rondella di plastica mantiene il legamento in sede. Fratture della testa del radio Ricostruire la testa del radio usando dei fili filettati medi senza rondella. Inserire il filo in un frammento mediante perforazione e utilizzarlo come una leva per guidare il frammento nella corretta posizione anatomica. Successivamente fare avanzare lentamente il filo nell osso adiacente. Tagliare il gambo del filo il più vicino possibile alla superficie coperta di cartilagine della testa del radio. Se non vi sono ostacoli alla rotazione dell avambraccio, non è necessario rimuovere i fili. Se, dopo la guarigione della frattura, il paziente lamenta dolore persistente durante la pronazione e la supinazione, e qualora gli ultrasuoni rivelino un versamento intrarticolare cronico, occorre allora rimuovere i fili per evitare di doverlo fare successivamente.

7 GUIDA RAPIDA 6 (a) (b) Fratture dell olecrano Usare dei fili filettati grandi con rondelle. Esporre la sede della frattura mediante approccio dorsale e procedere con la riduzione anatomica. Partendo dalla punta dell olecrano inserire due fili FFS attraverso la linea di frattura in posizione parallela l uno rispetto all altro, oppure con una configurazione leggermente a V. Nei pazienti anziani con osteoporosi occorre fissare entrambi i fili nella corticale anteriore dell ulna (a), mentre in quelli più giovani i fili possono essere fissati saldamente nell osso spongioso e può non essere necessaria la penetrazione nella corticale controlaterale (b). OMERO PROSSIMALE Stabilizzare una frattura al di sotto del capitello associata ad una frattura della grande tuberosità usando due fili filettati FFS grandi con rondelle.

8 7 GUIDA RAPIDA Frattura Verticale Fratture della patella Usare dei fili filettati medi e/o grandi. Ridurre i frammenti con la pinza ossea e inserire i fili FFS. Non è necessaria una contenzione post-operatoria per un lungo periodo di tempo. Dopo la guarigione della ferita si inizia presto la fisioterapia passiva, in modo da ottenere una flessione minima del ginocchio di 90. Nel caso in cui la qualità dell osso non sia buona, oppure in presenza di fratture più complesse, occorre usare una banda di fili metallici. TIBIA Tibia prossimale In caso di avulsione della tuberosità tibiale, inserire i fili filettati mediante compressione (penetrare la seconda corticale e usare le rondelle). Nelle fratture monocondilari inserire nell osso subcondrale due fili filettati grandi per via percutanea mediante intensificazione delle immagini radiografiche, in parallelo alla linea dell articolazione. Nelle fratture più comminute del piatto tibiale, è consigliabile eseguire la riduzione a cielo aperto e la fissazione interna o esterna. In questi casi i fili filettati FFS sono un mezzo supplementare per ripristinare la congruenza articolare e favorire la riduzione mediante il posizionamento dei FFS nell osso subcondrale. Tibia distale Inserire dei fili filettati grandi per via percutanea, oppure mediante una procedura a cielo aperto: facendo leva su di essi, ridurre i segmenti principali che compongono l articolazione. Dopo avere ottenuto la riduzione anatomica, inserire completamente i fili.

9 GUIDA RAPIDA 8 PIEDE Nei metatarsi e nelle falangi prossimali usare dei fili filettati FFS grandi oppure medi. Fratture del metatarso e della falange In displaced fractures, use open reduction. Osteotomie correttive Inserire il filo filettato FFS nel segmento distale. La direzione del filo rappresenta l angolo di correzione. Rimuovere un cuneo osseo secondo il piano preoperatorio. Facendo leva sul filo, chiudere il cuneo e inserire lentamente il filo mediante perforazione nella seconda corticale. Se necessario occorre inserire un secondo filo filettato per assicurare la stabilità rotatoria. (a) (b) (c) (d)

10 Distribuito da: Prodotto da: ORTHOFIX Srl Via Delle Nazioni 9, Bussolengo (Verona) Italia Telefono , Fax Orthofix Srl Via delle Nazioni, Bussolengo (VR) Tel Fax Istruzioni per l uso: consultare il foglietto illustrativo per le istruzioni d uso. PG 160 I1 DA 04/19 Attenzione: la legge federale statunitense limita la vendita di questo dispositivo esclusivamente da parte o per ordine di un medico. La responsabilità di una corretta procedura chirurgica è a carico dei professionisti del settore sanitario. Le tecniche operatorie fornite sono da considerarsi solo come linee guida informative. La scelta della tecnica da utilizzare è responsabilità dei singoli chirurghi, in base alla propria esperienza e alle qualifiche mediche personali. Fare riferimento alle Istruzioni per l uso fornite con il prodotto per informazioni specifiche su indicazioni d uso, controindicazioni, avvertenze, precauzioni, effetti indesiderati e sterilizzazione.

IL FISSATORE DINAMICO PENNIG PER POLSO

IL FISSATORE DINAMICO PENNIG PER POLSO GUIDA RAPIDA 10 IL FISSATORE DINAMICO PENNIG PER POLSO parte a: applicazione articolare A cura di: Prof. Dr. D. Pennig 2 GUIDA RAPIDA B1 B2 B3 III IV APPLICAZIONE ARTICOLARE Le fratture che possono essere

Dettagli

Il Trattamento delle Fratture e delle Deformità nelle Ossa Piccole. Il Minifissatore Pennig. A cura di: Prof. Dr. D. Pennig GUIDA RAPIDA

Il Trattamento delle Fratture e delle Deformità nelle Ossa Piccole. Il Minifissatore Pennig. A cura di: Prof. Dr. D. Pennig GUIDA RAPIDA 9 Il Trattamento delle Fratture e delle Deformità nelle Ossa Piccole Il Minifissatore Pennig A cura di: Prof. Dr. D. Pennig INNOVAZIONE CONTINUA FRATTURE METACARPALI Fratture diafisarie del quinto metacarpo

Dettagli

IL SISTEMA DI RICOSTRUZIONE DEGLI ARTI parte a: principi generali parte b: la correzione delle deformità

IL SISTEMA DI RICOSTRUZIONE DEGLI ARTI parte a: principi generali parte b: la correzione delle deformità GUIDA RAPIDA IL SISTEMA DI RICOSTRUZIONE DEGLI ARTI parte a: principi generali parte b: la correzione delle deformità a cura di: prof. m. saleh e dr. s. nayagam 1 PARTE A: PRINCIPI GENERALI DIFETTO OSSEO

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Il Fissatore per Gomito. Parte B: La rigidità Post-traumatica

GUIDA RAPIDA. Il Fissatore per Gomito. Parte B: La rigidità Post-traumatica 13 Il Fissatore per Gomito Parte B: La rigidità Post-traumatica Filo di K. Inserire un filo di Kirschner da 2 mm sul bordo prossimale della troclea come evidenziato sulla radiografia laterale. Dopo la

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Artrodesi. Fusione Articolare. A cura di: Dr. S. Agostini e Dr. F. Lavini INNOVAZIONE CONTINUA

GUIDA RAPIDA. Artrodesi. Fusione Articolare. A cura di: Dr. S. Agostini e Dr. F. Lavini INNOVAZIONE CONTINUA GUIDA RAPIDA 5 Artrodesi Fusione Articolare A cura di: Dr. S. Agostini e Dr. F. Lavini INNOVAZIONE CONTINUA GUIDA RAPIDA ARTRODESI DELL ANCA Applicare il fissatore ProCallus sulla superficie laterale della

Dettagli

GUIDA RAPIDA FRATTURE DIAFISARIE E METAFISARIE. parte b: il fissatore procallus (serie 90000) a cura di: Dr. L. Renzi-Brivio e Dr. F.

GUIDA RAPIDA FRATTURE DIAFISARIE E METAFISARIE. parte b: il fissatore procallus (serie 90000) a cura di: Dr. L. Renzi-Brivio e Dr. F. GUIDA RAPIDA 6 FRATTURE DIAFISARIE E METAFISARIE parte b: il fissatore procallus (serie 90000) a cura di: Dr. L. Renzi-Brivio e Dr. F. Lavini 1 GUIDA RAPIDA FRATTURE DIAFISARIE TIBIA Eseguire sempre la

Dettagli

GUIDA RAPIDA. APPLICAZIONI PELVICHE fratture e lesioni dell anello pelvico

GUIDA RAPIDA. APPLICAZIONI PELVICHE fratture e lesioni dell anello pelvico GUDA RAPDA 8 APPLCAZON PELVCHE fratture e lesioni dell anello pelvico 1 GUDA RAPDA CLASSFCAZONE DELLE NSTABLTÀ DELL ANELLO PELVCO piani principali per classificare l instabilità pelvica sono due, quello

Dettagli

Dispositivo TPLO standard e guide per sega. Strumenti per osteotomia di livellamento del piatto tibiale (TPLO).

Dispositivo TPLO standard e guide per sega. Strumenti per osteotomia di livellamento del piatto tibiale (TPLO). Dispositivo TPLO standard e guide per sega. Strumenti per osteotomia di livellamento del piatto tibiale (TPLO). Tecnica chirurgica Veterinary Sommario Introduzione Dispositivo TPLO standard e guide per

Dettagli

GUIDA RAPIDA IL FISSATORE XCALIBER ARTICOLATO PER TIBIOTARSICA

GUIDA RAPIDA IL FISSATORE XCALIBER ARTICOLATO PER TIBIOTARSICA GUIDA RAPIDA 18 IL FISSATORE XCALIBER ARTICOLATO PER TIBIOTARSICA 1 GUIDA RAPIDA CARATTERISTICHE GENERALI Il fissatore XCaliber articolato per tibiotarsica è realizzato con materiale radiotrasparente;

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Artrodiatasi. Distrazione articolare INNOVAZIONE CONTINUA

GUIDA RAPIDA. Artrodiatasi. Distrazione articolare INNOVAZIONE CONTINUA 4 Artrodiatasi Distrazione articolare INNOVAZIONE CONTINUA ARTRODIATASI DELL ANCA Per preparare il fissatore rimuovere la parte femmina del corpo e sostituirla con il morsetto articolato ProCallus per

Dettagli

La stesura di tale procedura chirurgica è stata realizzata con la collaborazione del Dott. A. Marinozzi. Unità U.O.S di chirurgia dell'arto superiore

La stesura di tale procedura chirurgica è stata realizzata con la collaborazione del Dott. A. Marinozzi. Unità U.O.S di chirurgia dell'arto superiore La stesura di tale procedura chirurgica è stata realizzata con la collaborazione del Dott. A. Marinozzi. Unità U.O.S di chirurgia dell'arto superiore e dell'arto inferiore del Campus Bio-Medico di Roma

Dettagli

Montaggio e tecnica chirurgica. Mini-fissatore esterno.

Montaggio e tecnica chirurgica. Mini-fissatore esterno. Montaggio e tecnica chirurgica Mini-fissatore esterno. Mini-fissatore esterno Sommario Componenti e configurazioni 2 Indicazioni 3 Montaggio con barra singola 4 Montaggio con barra doppia 6 Rimozione

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Minifissatori a Slitta. Parte A: Applicazioni nella Mano. A cura di: L. Cugola, Dr. A. Atzei

GUIDA RAPIDA. Minifissatori a Slitta. Parte A: Applicazioni nella Mano. A cura di: L. Cugola, Dr. A. Atzei GUIDA RAPIDA 14 Minifissatori a Slitta Parte A: Applicazioni nella Mano A cura di: L. Cugola, Dr. A. Atzei USO DEL MINIFISSATORE M 103 PER L ALLUNGAMENTO DEL PRIMO METACARPO Inserire una vite ossea con

Dettagli

Il Fissatore Dinamico Pennig per Polso. Parte B: Applicazione Extrarticolare. con il Morsetto Radiotrasparente per Polso

Il Fissatore Dinamico Pennig per Polso. Parte B: Applicazione Extrarticolare. con il Morsetto Radiotrasparente per Polso 10 Il Fissatore Dinamico Pennig per Polso Parte B: Applicazione Extrarticolare con il Morsetto Radiotrasparente per Polso A cura di: Prof. Dr. D. Pennig A 2.2 A 3.2 I II Le fratture che possono essere

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Viti Ossee XCaliber. Tecnica Operatoria INNOVAZIONE CONTINUA

GUIDA RAPIDA. Viti Ossee XCaliber. Tecnica Operatoria INNOVAZIONE CONTINUA 20 Viti Ossee XCaliber Tecnica Operatoria INNOVAZIONE CONTINUA VITI OSSEE XCALIBER Le viti ossee XCaliber sono indicate sia per osso spongioso che per osso corticale. Sono fornite in due serie di differente

Dettagli

Mini-fissatore esterno.

Mini-fissatore esterno. Mini-fissatore esterno. Montaggio e tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla AO Foundation. Controllo con amplificatore

Dettagli

La stesura di tale procedura chirurgica è stata realizzata con la collaborazione del Dott. A. Marinozzi. Unità U.O.S di chirurgia dell'arto superiore

La stesura di tale procedura chirurgica è stata realizzata con la collaborazione del Dott. A. Marinozzi. Unità U.O.S di chirurgia dell'arto superiore La stesura di tale procedura chirurgica è stata realizzata con la collaborazione del Dott. A. Marinozzi. Unità U.O.S di chirurgia dell'arto superiore e dell'arto inferiore del Campus Bio-Medico di Roma

Dettagli

Asta d allineamento. Per la conferma intraoperatoria della correzione dell asse meccanico della gamba.

Asta d allineamento. Per la conferma intraoperatoria della correzione dell asse meccanico della gamba. Asta d allineamento. Per la conferma intraoperatoria della correzione dell asse meccanico della gamba. Facile da usare Accuratezza inter - vento chirurgico Riduce l esposizione ai raggi X Sommario Introduzione

Dettagli

Costruire sul successo. Sistema di placche VA-LCP per gomito.

Costruire sul successo. Sistema di placche VA-LCP per gomito. Costruire sul successo. Sistema di placche VA-LCP per gomito. Costruire sul successo... Basato sui principi consolidati della tecnologia LCP di Synthes e sulla prima generazione di placche per gomito,

Dettagli

Fratture Diafisarie e Metafisarie. Parte B: Il Fissatore ProCallus (Series 90000) A cura di: Dr. L. Renzi-Brivio e Dr. F. Lavini GUIDA RAPIDA

Fratture Diafisarie e Metafisarie. Parte B: Il Fissatore ProCallus (Series 90000) A cura di: Dr. L. Renzi-Brivio e Dr. F. Lavini GUIDA RAPIDA 6 Fratture Diafisarie e Metafisarie Parte B: Il Fissatore ProCallus (Series 90000) A cura di: Dr. L. Renzi-Brivio e Dr. F. Lavini INNOVAZIONE CONTINUA FRATTURE DIAFISARIE TIBIA Eseguire sempre la riduzione

Dettagli

TECNICA OPERATORIA. Contours PHP Placca per omero prossimale

TECNICA OPERATORIA. Contours PHP Placca per omero prossimale TECNICA OPERATORIA Contours PHP Placca per omero prossimale 1 INTRODUZIONE 2 3 3 3 CARATTERISTICHE Bloccaggio prossimale Bloccaggio distale INDICAZIONI 4 STRUMENTARIO NECESSARIO 5 TECNICA OPERATORIA 11

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo. Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede.

Istruzioni per l utilizzo. Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede. Istruzioni per l utilizzo Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede. Sommario Introduzione Strumenti ortopedici per il piede 2 Indicazioni 4 Tecnica d uso Set dispositivo

Dettagli

Istruzioni per l uso. HCS 1.5. La vite di compressione con testa a scomparsa.

Istruzioni per l uso. HCS 1.5. La vite di compressione con testa a scomparsa. Istruzioni per l uso HCS 1.5. La vite di compressione con testa a scomparsa. Sommario Introduzione HCS 1.5 2 Indicazioni 4 Tecnica chirurgica Tecnica chirurgica per HCS 1.5 5 Estrazione della vite 11

Dettagli

Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede.

Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede. Strumenti ortopedici per il piede. Strumenti dedicati alla chirurgia del piede. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla

Dettagli

Scheda offerta economica

Scheda offerta economica 127.070,00 Scheda offerta economica LOTTO 1: Placche in titanio per grandi frammenti (sistema 4,5/6,5 mm), utilizzabili con viti standard e con viti a Placche rette strette 60 194,00 Placche rette larghe

Dettagli

Istruzioni per l uso. HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa.

Istruzioni per l uso. HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa. Istruzioni per l uso HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa. Sommario Introduzione HCS 4.5/6.5 2 Indicazioni 4 Tecnica chirurgica Tecnica chirurgica per HCS 4.5 e 6.5* 5 Estrazione

Dettagli

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System Placca LCP per tibia distale mediale senza supporto malleolare. Il sistema di fissazione anatomica a basso profilo con stabilità angolare e orientamento ottimale delle viti. Tecnica chirurgica LCP Small

Dettagli

Viti cannulate 3.0/3.5/4.0/4.5/6.5/7.0/7.3

Viti cannulate 3.0/3.5/4.0/4.5/6.5/7.0/7.3 Viti cannulate 3.0/3.5/4.0/4.5/6.5/7.0/7.3 Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla AO Foundation. Vite cannulata Sommario

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Applicazioni Pelviche. Fratture e lesioni dell anello pelvico

GUIDA RAPIDA. Applicazioni Pelviche. Fratture e lesioni dell anello pelvico 8 Applicazioni Pelviche Fratture e lesioni dell anello pelvico CLASSFCAZON DLL NSTABLTÀ DLL ANLLO PLVCO piani principali per classificare l instabilità pelvica sono due, quello orizzontale e quello verticale.

Dettagli

TECNICA OPERATORIA GALAXY FIXATION SPALLA

TECNICA OPERATORIA GALAXY FIXATION SPALLA TECNICA OPERATORIA GALAXY FIXATION SPALLA cop2 TECNICA OPERATORIA INTRODUZIONE 1 CARATTERISTICHE DEI COMPONENTI PER SPALLA 2 STRUMENTARIO RICHIESTO 5 PIANIFICAZIONE PREOPERATORIA 6 PROCEDURA CHIRURGICA

Dettagli

ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA

ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA Ascoli Piceno S. Giovanni-Roma Dir. G. Gozzi Dir. U. Minniti Dr. Mario Tangari IL SISTEMA MULTIFIX : CONSIDERAZIONI SULL USO DI FILI METALLICI PERCUTANEI IN TRAUMATOLOGIA TRATTAMENTO

Dettagli

IL SISTEMA MULTIFIX NELLA TRAUMATOLOGIA DELL ARTO SUPERIORE

IL SISTEMA MULTIFIX NELLA TRAUMATOLOGIA DELL ARTO SUPERIORE IL SISTEMA MULTIFIX NELLA TRAUMATOLOGIA DELL ARTO SUPERIORE G. GOZZI, B. ZEPPILLI, M. RIZZO, A.M. MATALONI RELATORE DOTT. BRUNO ZEPPILLI OSPEDALE GENERALE PROVINCIALE C.e G. MAZZONI ASCOLI PICENO UNITA

Dettagli

Tecnica chirurgica. Placca LCP 4.5/5.0 per tibia prossimale mediale. Parte integrante del sistema di placche periarticolari LCP Synthes.

Tecnica chirurgica. Placca LCP 4.5/5.0 per tibia prossimale mediale. Parte integrante del sistema di placche periarticolari LCP Synthes. Tecnica chirurgica Placca LCP 4.5/5.0 per tibia prossimale mediale. Parte integrante del sistema di placche periarticolari LCP Synthes. Sommario Introduzione Placca LCP 4.5/5.0 per tibia prossimale mediale

Dettagli

Apparato locomotore. Scheletro appendicolare

Apparato locomotore. Scheletro appendicolare Apparato locomotore Scheletro appendicolare Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio

Dettagli

LOTTI DI PLACCHE E VITI IN LEGA DI TITANIO

LOTTI DI PLACCHE E VITI IN LEGA DI TITANIO Le ditte aggiudicatarie dovranno fornire in comodato d uso gratuito i sistemi dedicati all inserimento degli impianti nonché la manutenzione e la sostituzione dei materiali deteriorati. Le ditte dovranno

Dettagli

TECNICA OPERATORIA. Snodo Articolato per il Ginocchio (Sistema LRS ADVANCED)

TECNICA OPERATORIA. Snodo Articolato per il Ginocchio (Sistema LRS ADVANCED) TECNIC OPERTORI Snodo rticolato per il Ginocchio (Sistema LRS DVNCED) 1 1 2 4 6 8 17 INTRODUZIONE INDICZIONI CRTTERISTICHE E VNTGGI MTERILI NECESSRI MONTGGIO DELLO SNODO RTICOLTO PER IL GINOCCHIO TRUM

Dettagli

presenta X-Porous TTA Tecnica chirurgica

presenta X-Porous TTA Tecnica chirurgica presenta X-Porous TTA Tecnica chirurgica 1. Introduzione La tecnica presentata in questo manuale è studiata per la stabilizzazione articolare del ginocchio con la rottura del legamento crociato craniale.

Dettagli

Tecnica chirurgica. Placche distali LCP per omero. Il sistema di fissaggio anatomico per l omero distale con stabilità angolare.

Tecnica chirurgica. Placche distali LCP per omero. Il sistema di fissaggio anatomico per l omero distale con stabilità angolare. Tecnica chirurgica Placche distali LCP per omero. Il sistema di fissaggio anatomico per l omero distale con stabilità angolare. Sistema di placche distali LCP per omero Sommario Indicazioni e controindicazioni

Dettagli

DI CENTRAGGIO DISTALE

DI CENTRAGGIO DISTALE SISTEMA CENTRONAIL SISTEMA DI CENTRAGGIO DISTALE Centronail è un sistema completo di chiodi intramidollari SISTEMA DI INCHIODAMENTO CENTRONAIL La famiglia Centronail utilizza un sistema di targeting distale

Dettagli

Tecnica chirurgica. Placche per lamina quadrilatera 3.5. Parte del sistema Low Profile per bacino 3.5.

Tecnica chirurgica. Placche per lamina quadrilatera 3.5. Parte del sistema Low Profile per bacino 3.5. Tecnica chirurgica Placche per lamina quadrilatera 3.5. Parte del sistema Low Profile per bacino 3.5. Indice Introduzione Placche per lamina quadrilatera 3.5 2 Principi AO 4 Indicazioni 5 Tecnica chirurgica

Dettagli

Placche LCP 2.4 per radio prossimale.

Placche LCP 2.4 per radio prossimale. Tecnica chirurgica Placche LCP 2.4 per radio prossimale. Le placche per la testa e il collo del radio soddisfano i requisiti per la sintesi delle differenti tipologie di fratture del radio prossimale.

Dettagli

FRATTURE dell OMERO e POLSO nell ANZIANO. Unità Operativa Semplice di Chirurgia della Mano Responsabile dr Gianluigi Da Campo

FRATTURE dell OMERO e POLSO nell ANZIANO. Unità Operativa Semplice di Chirurgia della Mano Responsabile dr Gianluigi Da Campo FRATTURE dell OMERO e POLSO nell ANZIANO Unità Operativa Semplice di Chirurgia della Mano Responsabile dr Gianluigi Da Campo FRATTURE dell OMERO e POLSO nell ANZIANO GRAVEMENTE OSTEOPOROTICO OSTEOPOROTICO

Dettagli

Sistema per radio distale extraarticolare

Sistema per radio distale extraarticolare Tecnica chirurgica Sistema per radio distale extraarticolare palmare LCP ad angolo variabile 2.4 mm. Per fissazione della frattura specifica per i frammenti con tecnologia di bloccaggio ad angolo variabile.

Dettagli

Placca LCP per tibia prossimale mediale 3.5. Parte del sistema di placche di bloccaggio e compressione (LCP) per piccoli frammenti Synthes.

Placca LCP per tibia prossimale mediale 3.5. Parte del sistema di placche di bloccaggio e compressione (LCP) per piccoli frammenti Synthes. Tecnica chirurgica Placca LCP per tibia prossimale mediale 3.5. Parte del sistema di placche di bloccaggio e compressione (LCP) per piccoli frammenti Synthes. Sommario Introduzione Placca LCP per tibia

Dettagli

Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede.

Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede. Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede. Tecnica di compressione Tecnica con bloccaggio ad angolo variabile Impianti

Dettagli

Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede.

Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede. Sistema LCP ad angolo variabile per avampiede/mesopiede 2.4/2.7. Placche specifiche per osteotomie, artrodesi e fratture del piede. Tecnica di compressione Tecnica con bloccaggio ad angolo variabile Impianti

Dettagli

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System Placca LCP 3.5 per tibia distale anterolaterale. Il sistema di fissazione anatomico a basso profilo con posizionamento ottimale della placca e stabilità angolare. Tecnica chirurgica LCP Small Fragment

Dettagli

Placche angolate cannulate 3.5 e 4.5, a 90.

Placche angolate cannulate 3.5 e 4.5, a 90. Placche angolate cannulate 3.5 e 4.5, a 90. Tecnica chirurgica Non è prevista la distribuzione di questa pubblicazione negli USA. Strumenti e impianti approvati dalla AO Foundation. Controllo con intensificatore

Dettagli

PROIEZIONI DEL GOMITO

PROIEZIONI DEL GOMITO PROIEZIONI DEL GOMITO 0. INDICE 1. L articolazione del Gomito 2. Anatomia Radiologica 3. Proiezioni Standard - Antero- Posteriore - Latero- Laterale 4. Proiezioni Aggiuntive - Oblique per il capitello

Dettagli

FRATTURA, INTERRUZIONE DELLA CONTINUITA EMATOMA, OPACO, TALORA VISIBILE IN RX;

FRATTURA, INTERRUZIONE DELLA CONTINUITA EMATOMA, OPACO, TALORA VISIBILE IN RX; TRAUMATOLOGIA FRATTURA, INTERRUZIONE DELLA CONTINUITA EVOLUZIONE: EMATOMA, OPACO, TALORA VISIBILE IN RX; RAREFAZIONE (POROSIZZAZIONE SPONGIOSA, SPONGIOSIZZAZIONE CORTICALE) E RIASSORBIMENTO OSSEO (FRATTURASFUMATA,

Dettagli

Gomito. Protocollo d esame RM

Gomito. Protocollo d esame RM Gomito Protocollo d esame RM Queste diapositive fanno parte di un corso completo e sono a cura dello staff di rm-online.it E vietata la riproduzione anche parziale Cenni Anatomici Cenni Anatomici Cenni

Dettagli

TRUELOK GUIDA AI CODICI DI ORDINE

TRUELOK GUIDA AI CODICI DI ORDINE TRUELOK GUIDA AI CODICI DI ORDINE 56-10840 56-10860 56-10890 56-10900 56-10910 56-10920 56-10930 56-10940 56-10950 56-10960 56-10970 56-10980 Diametro interno 80mm 120mm 130mm 140mm 160mm 170mm 180mm 200mm

Dettagli

Tecnica chirurgica. Placche LCP per radio distale dia-metafisale palmare. Placche palmari lunghe per fratture diafisarie-metafisarie del radio.

Tecnica chirurgica. Placche LCP per radio distale dia-metafisale palmare. Placche palmari lunghe per fratture diafisarie-metafisarie del radio. Tecnica chirurgica Placche LCP per radio distale dia-metafisale palmare. Placche palmari lunghe per fratture diafisarie-metafisarie del radio. Sommario Introduzione Placche LCP per radio distale dia-metafisale

Dettagli

OMERO DISTALE - OLECRANO

OMERO DISTALE - OLECRANO OMERO DISTALE - OLECRANO Serie 2,5-3,5 OMERO DISTALE BENEFICI E VANTAGGI Le complesse caratteristiche anatomiche dell omero distale e dell articolazione del gomito richiedono supporti evoluti e morfologicamente

Dettagli

Mini-fissatore esterno. Montaggio e tecnica chirurgica

Mini-fissatore esterno. Montaggio e tecnica chirurgica Mini-fissatore esterno Montaggio e tecnica chirurgica Controllo con amplificatore di brillanza Questo manuale d'uso, non è sufficiente per l utilizzo immediato dei prodotti DePuy Synthes. Si consiglia

Dettagli

Placca LCP da 3.5 per tibia prossimale. Parte integrante del Sistema di Piccoli Frammenti LCP Synthes.

Placca LCP da 3.5 per tibia prossimale. Parte integrante del Sistema di Piccoli Frammenti LCP Synthes. Placca LCP da 3.5 per tibia prossimale. Parte integrante del Sistema di Piccoli Frammenti LCP Synthes. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed

Dettagli

SUPPORTI VOLARI SERIE MINI

SUPPORTI VOLARI SERIE MINI SUPPORTI VOLARI SERIE MINI WRISTAR I supporti Wristar per radio distale volare sono studiati per il trattamento delle fratture intraed extra-articolari e osteotomie Grazie al sistema brevettato di bloccaggio

Dettagli

Placche LCP 3.5 per tibia distale mediale Low Bend. Placche anatomiche con testa a basso profilo per fratture intra ed extra-articolari.

Placche LCP 3.5 per tibia distale mediale Low Bend. Placche anatomiche con testa a basso profilo per fratture intra ed extra-articolari. Tecnica chirurgica Placche LCP 3.5 per tibia distale mediale Low Bend. Placche anatomiche con testa a basso profilo per fratture intra ed extra-articolari. Sommario Introduzione Placche LCP 3.5 mm per

Dettagli

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System. Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA.

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System. Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Placca LCP per tibia distale mediale senza supporto malleolare. Il sistema di fissazione anatomica a basso profilo con stabilità angolare e orientamento ottimale delle viti. Tecnica chirurgica LCP Small

Dettagli

LCP DF e PLT. Sistema di placche per tibia laterale prossimale e femore distale.

LCP DF e PLT. Sistema di placche per tibia laterale prossimale e femore distale. LCP DF e PLT. Sistema di placche per tibia laterale prossimale e femore distale. Ampia scelta di placche anatomicamente premodellate Fori combinati LCP Stabilità angolare Sommario Introduzione LCP DF

Dettagli

EXCELLENCE - Tibia Prossimale SERIE 5

EXCELLENCE - Tibia Prossimale SERIE 5 EXCELLENCE - Tibia Prossimale SERIE 5 Excellence - TIBIA PROSSIMALE LATERALE I supporti prossimali di tibia laterale della gamma O nil sono stati progettati per garantire una sintesi ottimale delle fratture

Dettagli

PROIEZIONI RADIOLOGICHE.

PROIEZIONI RADIOLOGICHE. UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia PROIEZIONI RADIOLOGICHE. Arto superiore: [1] braccio -

Dettagli

Tecnica chirurgica. LCP Compact Hand. Il sistema modulare per la mano.

Tecnica chirurgica. LCP Compact Hand. Il sistema modulare per la mano. Tecnica chirurgica LCP Compact Hand. Il sistema modulare per la mano. Controllo con amplificatore di brillanza Avvertenza Questo manuale d uso non è sufficiente per l utilizzo immediato dello strumentario.

Dettagli

Tecnica chirurgica. Placca LCP per ulna distale. Per fratture capitate e sottocapitate dell ulna.

Tecnica chirurgica. Placca LCP per ulna distale. Per fratture capitate e sottocapitate dell ulna. Tecnica chirurgica Placca LCP per ulna distale. Per fratture capitate e sottocapitate dell ulna. Sommario Introduzione Placca LCP per ulna distale 2 Indicazioni 4 Casi clinici 6 Tecnica chirurgica 8 Informazioni

Dettagli

Fratture dell arto superiore nell anziano FRATTURE DELLA MANO

Fratture dell arto superiore nell anziano FRATTURE DELLA MANO Fratture dell arto superiore nell anziano FRATTURE DELLA MANO Distretti maggiormente interessati: -Polso -Collo omero -Gomito -Mano??? Non dati significativi in letteratura che associno una più elevata

Dettagli

R. OMOBRACHIALE Limiti Prossimalmente Cranialmente in alto Cranialmente in basso Distamente Caudalmente In profondità

R. OMOBRACHIALE Limiti Prossimalmente Cranialmente in alto Cranialmente in basso Distamente Caudalmente In profondità REGIONI dell ARTO TORACICO R. OMOBRACHIALE Limiti Prossimalmente: linea che segue il margine prossimale della scapola o della cartilagine di prolungamento Cranialmente in alto: depressione data dal m.

Dettagli

La stesura di tale procedura chirurgica è stata realizzata con la collaborazione del Dott. A. Marinozzi. Unità U.O.S di chirurgia dell'arto superiore

La stesura di tale procedura chirurgica è stata realizzata con la collaborazione del Dott. A. Marinozzi. Unità U.O.S di chirurgia dell'arto superiore La stesura di tale procedura chirurgica è stata realizzata con la collaborazione del Dott. A. Marinozzi. Unità U.O.S di chirurgia dell'arto superiore e dell'arto inferiore del Campus Bio-Medico di Roma

Dettagli

SURGICAL TECHNIQUE PATIENT POSITIONING PREPARATION TECNICA CHIRURGICA. Un prodotto NCS Lab Srl.

SURGICAL TECHNIQUE PATIENT POSITIONING PREPARATION TECNICA CHIRURGICA. Un prodotto NCS Lab Srl. SURGICAL TECHNIQUE PATIENT POSITIONING PREPARATION TECNICA CHIRURGICA Un prodotto NCS Lab Srl. POSIZIONAMENTO DEL PAZIENTE DECUBITO LATERALE Compasso: 90 rispetto al suolo BEACH CHAIR Compasso: parallello

Dettagli

TRUELOK GUIDA AI CODICI DI ORDINE

TRUELOK GUIDA AI CODICI DI ORDINE TRUELOK GUIDA AI CODICI DI ORDINE 56-10840 56-10860 56-10890 56-10900 56-10910 56-10920 56-10930 56-10940 56-10950 56-10960 56-10970 56-10980 Diametro interno 80mm 120mm 130mm 140mm 160mm 170mm 180mm

Dettagli

TECNICA OPERATORIA ARTRODESI DI CAVIGLIA MEDIANTE IL SISTEMA DI FISSAZIONE ESTERNA CIRCOLARE TRUELOK

TECNICA OPERATORIA ARTRODESI DI CAVIGLIA MEDIANTE IL SISTEMA DI FISSAZIONE ESTERNA CIRCOLARE TRUELOK TECNICA OPERATORIA ARTRODESI DI CAVIGLIA MEDIANTE IL SISTEMA DI FISSAZIONE ESTERNA CIRCOLARE TRUELOK 1 INTRODUZIONE 2 COMPONENTI NECESSARI 2 PULIZIA E STERILIZZAZIONE 2 INDICAZIONI 3 MONTAGGIO 5 POSIZIONAMENTO

Dettagli

TECNICA OPERATORIA CONTOURS VPS-3 SISTEMA DI PLACCHE VOLARI

TECNICA OPERATORIA CONTOURS VPS-3 SISTEMA DI PLACCHE VOLARI TECNICA OPERATORIA CONTOURS VPS-3 SISTEMA DI PLACCHE VOLARI SPECIFICHE E DIMENSIONI DELLE PLACCHE 1 COMPONENTI DEL SISTEMA CONTOURS VPS-3 3 PUNTI DI REPERE ANATOMICI 5 TECNICA OPERATORIA 6 GESTIONE POST-OPERATORIA

Dettagli

PSP Radio Distale Placca PSP Radio Distale Viti Vite a Stabilità 2,4 mm Torx Vite Corticale 2,4 mm Torx...

PSP Radio Distale Placca PSP Radio Distale Viti Vite a Stabilità 2,4 mm Torx Vite Corticale 2,4 mm Torx... P S P ol yaxi al t abi l i t y l at e s ys t em 2 Indice PSP SYSTEM... 5 Piccoli Frammenti... 6 Placca PSP Retta... 7 Placca PSP Omero Prossimale... 8 Sistema PSP per Omero Distale... 9 Placca PSP Omero

Dettagli

Fratture dell estremità superiore della tibia

Fratture dell estremità superiore della tibia Fratture dell estremità superiore della tibia Fratture dell estremità superiore della tibia Sono talora complesse Comprezzione axiale Fratture bituberositarie Comprezzione laterale Fratture spino-tuberositarie

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Fissatore XCaliber Meta-Diafisario Orthofix

GUIDA RAPIDA. Fissatore XCaliber Meta-Diafisario Orthofix 17 Fissatore XCaliber Meta-Diafisario Orthofix CARATTERISTICHE GENERALI Il fissatore XCaliber è realizzato con materiale radiotrasparente; gli unici componenti radiopachi sono le viti metalliche e gli

Dettagli

ASL 13 - ASC0LI PICENO. OSPEDALE C. e G. MAZZONI UNITA OPERATIVA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. Direttore dott. G.F. GOZZI

ASL 13 - ASC0LI PICENO. OSPEDALE C. e G. MAZZONI UNITA OPERATIVA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. Direttore dott. G.F. GOZZI ASL 13 - ASC0LI PICENO OSPEDALE C. e G. MAZZONI UNITA OPERATIVA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA Direttore dott. G.F. GOZZI IL SISTEMA MULTIFIX IN TRAUMATOLOGIA G.F. Gozzi - M.Rizzo A.M. Mataloni Il SISTEMA MULTIFIX

Dettagli

TECNOLOGIA DI BLOCCAGGIO LCP AD ANGOLO VARIABILE. LA VOSTRA SCELTA PER UN ESITO RIPRODUCIBILE.

TECNOLOGIA DI BLOCCAGGIO LCP AD ANGOLO VARIABILE. LA VOSTRA SCELTA PER UN ESITO RIPRODUCIBILE. TECNOLOGIA DI BLOCCAGGIO LCP AD ANGOLO VARIABILE. LA VOSTRA SCELTA PER UN ESITO RIPRODUCIBILE. Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. L EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA DELLE PLACCHE

Dettagli

Tecnica chirurgica. Sistema ATB Anterior Tension Band Plate. Placca di tensione anteriore per stabilizzare la colonna lombosacrale.

Tecnica chirurgica. Sistema ATB Anterior Tension Band Plate. Placca di tensione anteriore per stabilizzare la colonna lombosacrale. Tecnica chirurgica Sistema ATB Anterior Tension Band Plate. Placca di tensione anteriore per stabilizzare la colonna lombosacrale. Sommario Principi dell AO 4 Indicazioni e controindicazioni 5 Impianti

Dettagli

Morsetto di riduzione collineare

Morsetto di riduzione collineare Per una riduzione mininvasiva delle fratture Morsetto di riduzione collineare Tecnica chirurgica Controllo con amplificatore di brillanza Questo manuale d uso non è sufficiente per l utilizzo immediato

Dettagli

Tecnica chirurgica. Sistema di placche per caviglia 3. Compatibile con le viti ad angolo variabile Acumed

Tecnica chirurgica. Sistema di placche per caviglia 3. Compatibile con le viti ad angolo variabile Acumed Sistema di placche per caviglia 3 Set base per frammenti di piccole dimensioni Acumed richiesto Compatibile con le viti ad angolo variabile Acumed Tecnica chirurgica Acumed è leader globale nel campo delle

Dettagli

Il sistema modulare per la mano

Il sistema modulare per la mano Il sistema modulare per la mano Il sistema modulare per la mano Il sistema modulare per la mano Il sistema modulare per la mano di SYNTHES offre impianti e strumenti appositamente concepiti per le fratture,

Dettagli

PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER LA FORNITURA IN ACCORDO QUADRO DI MEZZI DI OSTEOSINTESI IN FABBISOGNO ALLE AZIENDE SANITARIE DELLA REGIONE DEL VENETO

PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER LA FORNITURA IN ACCORDO QUADRO DI MEZZI DI OSTEOSINTESI IN FABBISOGNO ALLE AZIENDE SANITARIE DELLA REGIONE DEL VENETO Allegato 5 al disciplinare di gara R E G I O N E V E N E T O Area Sanità e Sociale Unità Organizzativa Acquisti Centralizzati SSR - CRAV PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER LA FORNITURA IN ACCORDO QUADRO DI

Dettagli

DensAccess. Tecnica di compressione anteriore con vite interframmentaria per la fissazione di fratture dell apofisi odontoide e trasversali.

DensAccess. Tecnica di compressione anteriore con vite interframmentaria per la fissazione di fratture dell apofisi odontoide e trasversali. DensAccess. Tecnica di compressione anteriore con vite interframmentaria per la fissazione di fratture dell apofisi odontoide e trasversali. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è destinata alla

Dettagli

Premessa: Conoscenze del sistema muscolo-scheletrico: Anatomia Fisiologia Biomeccanica

Premessa: Conoscenze del sistema muscolo-scheletrico: Anatomia Fisiologia Biomeccanica Malattie delle ossa Premessa: Conoscenze del sistema muscolo-scheletrico: Anatomia Fisiologia Biomeccanica Eziopatogenesi: Per FRATTURA si intende una interruzione di continuità di un segmento scheletrico.ma

Dettagli

RIALLINEAMENTO E IMMOBILIZZAZIONE DEGLI ARTI

RIALLINEAMENTO E IMMOBILIZZAZIONE DEGLI ARTI RIALLINEAMENTO E IMMOBILIZZAZIONE DEGLI ARTI INDICE 1. OBIETTIVO 2. INDICAZIONI 3. CONTROINDICAZIONI 4. ATTREZZATURE 5. DEFINIZIONI 6. PROCEDIMENTO 7. CASI PARTICOLARI 06_Riallineamento e immobilizzazione

Dettagli

Frattura dei metacarpi e falangi; trattamento conservativo e post-op. FT Paolo Boccolari SS di Riabilitazione della Mano

Frattura dei metacarpi e falangi; trattamento conservativo e post-op. FT Paolo Boccolari SS di Riabilitazione della Mano Frattura dei metacarpi e falangi; trattamento conservativo e post-op FT Paolo Boccolari SS di Riabilitazione della Mano Da conoscere 1. Localizzazione della frattura (base, diafisi, collo,testa) 2. Geometria

Dettagli

Tecnica chirurgica. Sistema VA-Locking di fusione intercarpale. Tecnica di bloccaggio ad angolo variabile per artrodesi mediocarpica parziale.

Tecnica chirurgica. Sistema VA-Locking di fusione intercarpale. Tecnica di bloccaggio ad angolo variabile per artrodesi mediocarpica parziale. Tecnica chirurgica Sistema VA-Locking di fusione intercarpale. Tecnica di bloccaggio ad angolo variabile per artrodesi mediocarpica parziale. Indice Introduzione Sistema VA-Locking di fusione intercarpale

Dettagli

Strumenti guida per placche LCP 3.5 per tibia distale mediale, Low Bend. Parte del sistema di strumenti percutanei per placche LCP 3.5.

Strumenti guida per placche LCP 3.5 per tibia distale mediale, Low Bend. Parte del sistema di strumenti percutanei per placche LCP 3.5. Tecnica chirurgica Strumenti guida per placche LCP 3.5 per tibia distale mediale, Low Bend. Parte del sistema di strumenti percutanei per placche LCP 3.5. Indice Introduzione Placca LCP per tibia distale

Dettagli

Tecnica chirurgica. Placca a gancio LCP 4.5/5.0 per femore prossimale. Parte integrante del sistema di placche periarticolari LCP.

Tecnica chirurgica. Placca a gancio LCP 4.5/5.0 per femore prossimale. Parte integrante del sistema di placche periarticolari LCP. Tecnica chirurgica Placca a gancio LCP 4.5/5.0 per femore prossimale. Parte integrante del sistema di placche periarticolari LCP. Sommario Introduzione Caratteristiche e benefici 2 Principi dell AO 4

Dettagli

OSPEDALE GENERALE PROVINCIALE C. e G. MAZZONI - ASCOLI PICENO

OSPEDALE GENERALE PROVINCIALE C. e G. MAZZONI - ASCOLI PICENO OSPEDALE GENERALE PROVINCIALE C. e G. MAZZONI - ASCOLI PICENO UNITA OPERATIVA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA Direttore : Dott. Gianfranco Gozzi F. RAMINI, B. ZEPPILLI, V. MAZZONE, G. GOZZI IL SISTEMA MULTIFIX

Dettagli

Placca TPLO. Osteotomia livellante del piatto tibiale per il cane.

Placca TPLO. Osteotomia livellante del piatto tibiale per il cane. Placca TPLO. Osteotomia livellante del piatto tibiale per il cane. Tecnica chirurgica Synthes Veterinary Sommario Introduzione Placca per osteotomia livellante del piatto tibiale 2 Indicazioni 4 Principi

Dettagli

Approccio Anter nte og o r g ado ado

Approccio Anter nte og o r g ado ado Approccio Anterogrado PIANO PRE-OPERATORIO Radiografie preoperative sono necessarie per stimare il diametro e la lunghezza del chiodo utilizzando i lucidi disponibili. Il recupero della lunghezza e dell

Dettagli

Sistema di viti per scivolamento dell epifisi femorale capitale (SCFE). Viti con gambo cannulato 7.3 mm.

Sistema di viti per scivolamento dell epifisi femorale capitale (SCFE). Viti con gambo cannulato 7.3 mm. Sistema di viti per scivolamento dell epifisi femorale capitale (SCFE). Viti con gambo cannulato 7.3 mm. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti

Dettagli

Supporti retti. All you need. With us.

Supporti retti. All you need. With us. Supporti retti All you need. With us. Dati e immagini Intrauma S.p.A. si riserva il diritto di apportare modifiche al design e alla finitura dei prodotti mostrati e descritti nel presente catalogo senza

Dettagli

Tempestività chirurgica e ripresa funzionale nell arto superiore

Tempestività chirurgica e ripresa funzionale nell arto superiore Simposio: Outcome funzionali delle fratture da fragilità: Primum non cadere Tempestività chirurgica e ripresa funzionale nell arto superiore L. Di Bella, M. Biondi Chirurgia della spalla e dell arto superiore

Dettagli

DISPOSITIVI PER OSTEOSINTESI, PER ARTROSCOPIA E ALTRI MATERIALI PER ORTOPEDIA

DISPOSITIVI PER OSTEOSINTESI, PER ARTROSCOPIA E ALTRI MATERIALI PER ORTOPEDIA DISPOSITIVI PER OSTEOSINTESI, PER ARTROSCOPIA E ALTRI MATERIALI PER ORTOPEDIA DESCRIZIONE PRODOTTO Valore biennale Cauzione Provvisoria Numero CIG CHIODO ENDOMIDOLLARE PER IL TRATTAMENTO DELLE 26 FRATTURE

Dettagli

TECNICA OPERATORIA. Sistema di inchiodamento tibiale in titanio Centronail

TECNICA OPERATORIA. Sistema di inchiodamento tibiale in titanio Centronail TECNICA OPERATORIA Sistema di inchiodamento tibiale in titanio Centronail 1 2 CARATTERISTICHE E VANTAGGI Viti di bloccaggio 2 INDICAZIONI 3 STRUMENTAZIONE NECESSARIA 7 8 9 10 11 12 16 17 18 TECNICA OPERATORIA

Dettagli

TECNICA OPERATORIA. Sistema di inchiodamento retrogrado e sovracondilare in titanio Centronail

TECNICA OPERATORIA. Sistema di inchiodamento retrogrado e sovracondilare in titanio Centronail TECNICA OPERATORIA Sistema di inchiodamento retrogrado e sovracondilare in titanio Centronail 1 2 CARATTERISTICHE E VANTAGGI Viti di bloccaggio 2 INDICAZIONI 3 STRUMENTAZIONE NECESSARIA 7 8 9 10 11 14

Dettagli

HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa.

HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa. HCS 4.5/6.5. La vite da compressione con testa a scomparsa. Tecnica chirurgica Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Strumenti ed impianti approvati dalla AO Foundation. Controllo

Dettagli

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System. Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA.

Tecnica chirurgica. LCP Small Fragment System. Questa pubblicazione non è prevista per la distribuzione negli USA. Placca LCP 3.5 per tibia distale anterolaterale. Il sistema di fissazione anatomico a basso profilo con posizionamento ottimale della placca e stabilità angolare. Tecnica chirurgica LCP Small Fragment

Dettagli