Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi"

Transcript

1 Dr. Roberto Bottani P.IVA Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi Seminari, Workshop, sui temi più attuali di interesse per le micro, piccole e medie imprese nelle diverse aree dell'organizzazione e pianificazione aziendale, della qualità, della sicurezza e prevenzione, nella progettazione di Piani di marketing e commerciale, con un offerta garantita da una costante attenzione ai contenuti e alle più recenti innovazioni. Oltre ai corsi a catalogo, LFG è in grado di progettare percorsi formativi personalizzati e di assistere le aziende con consulenza specialistica di alto valore qualitativo. Per attività di formazione specialistica LFG si avvale anche della partnership con professionisti e società altamente qualificate e certificate. Competenze per l Impresa Contatti: roberto.bottani.pv@gmail.com

2 Aree Organizzazione / Marketing / Commerciale Presentazione dei Seminari I seminari si rivolgono a Start up, imprenditori di aziende, micro, piccole e medie imprese che vogliono approfondire i concetti, gli obiettivi e le opportunità di sviluppare il loro business attraverso l analisi e la progettazione di progetti o piani stategici quali strumenti propedeutici per la crescita dei loro mercati, sia in Italia che all estero. LFG01 - CHECK UP ORGANIZZATIVO Modello di analisi e progettazione organizzativa. Finalità. Principi ispiratori. I livelli di check up. Metodologia di analisi. L azienda e i suoi assets. La SWAT analysis. I fattori critici di successo. Le prospettive future. LFG02 - PIANO DI MARKETING E COMMERCIALE La struttura del Piano di Marketing e Commerciale. Differenza tra piano di marketing e Business Plan. Contenuti. Quale processo di marketing aziendale? Pianificazione strategica e pianificazione di marketing. Strategie di marketing e piano d azione. Il Piano Operativo LFG03 - LE RETI D IMPRESA Cos è una rete d impresa. Perché fare rete. Il contratto di rete e gli organi. Le fasi per la creazione della rete. Il manager di rete. Contributi a sostegno della rete. LFG04 - LE PMI ALLA RICERCA DI NUOVI MERCATI Sviluppo organizzativo per l internazionalizzazione. 10 regole per l internazionalizzazione. Organizzazione commerciale per lo sviluppo internazionale. Il piano export. Pianificazione economico-finanziaria. Come non esportare: gli errori più comuni.

3 Percorso formativo Area Pianificazione LFG05 - Il Business Plan: come presentarsi efficacemente per raccogliere finanziamenti, la chiave di successo per lo sviluppo dell attività aziendale. Presentazione del Seminario Il Business Plan è un importante strumento di pianificazione economica e finanziaria indispensabile in fase di start up aziendale ai fini della presentazione dell'idea di business. Redigere un business plan è spesso un primo passo fondamentale per la buona riuscita di un progetto. Un buon piano può aiutare a raccogliere fondi, selezionare le migliori risorse, impostare la strategia di marketing e, forse meglio di tutti, perfezionare il progetto imprenditoriale. I Business Plan però non sono necessari solo per le start up; essi sono utili anche per quelle aziende che partono da un piccolo imprenditore e che si trasformano in piccole imprese, crescono e si sviluppano attraverso la realizzazione di nuovi prodotti e l acquisizione di nuovi clienti, reagiscono ai cambiamenti del mercato, incorporano nuove tecnologie, assumono nuovi dipendenti, si trasferiscono in nuovi siti, ampliano la produzione, ecc. Per tutte queste situazioni, le aziende che dispongono di piani aziendali possono avere bisogno di aggiornarli; per le aziende che invece non hanno mai redatto uno, potrebbe essere necessario creare un business plan per richiedere nuove forme di finanziamento, pubblico o privato a sostegno del proprio sviluppo. Obiettivi Acquisire le informazioni utili per valutare l opportunità e definire concretamente il bisogno di redigere un Business Plan per la realizzazione del proprio progetto imprenditoriale. Comprendere i requisiti e le indicazioni necessarie per pianificare lo sviluppo di un progetto di redazione di un Business Plan. Identificare gli impatti operativi che bisogna sostenere per una azione di successo. Predisporre le strategie necessarie per ottenere il sostegno finanziario necessario per il buon esito del progetto imprenditoriale. Start up, imprenditori di aziende, micro, piccole e medie imprese che vogliono approfondire i concetti, gli obiettivi e le opportunità di progettare un Business Plan propedeutico per la crescita dei loro business, sia in Italia che all estero Mezza giornata Cos è e cosa non è un BP. Definizione di BP: a cosa serve. Quando e come farlo. La parte descrittiva e la parte tecnica del BP. I componenti quantitativi del BP. Gli indicatori di performance. La struttura del documento. Il BP per le banche: il rapporto banca-impresa. Esempi di struttura di BP.

4 Area Formazione d impresa LFG06 PROGETTO INCUBATORE D IMPRESA Presentazione del Corso Interventi di supporto personalizzato a favore di aspiranti imprenditori che intendono avviare una nuova impresa. Gli incontri sono dedicati alla comprensione del percorso che porta alla redazione di un piano d'impresa, e delle modalità di valutazione della fattibilità economico finanziaria di un progetto imprenditoriale, così da permettere agli aspiranti imprenditori di tener aggiornato il documento ogniqualvolta lo scenario all'interno dell'azienda o le condizioni esterne dovessero mutare. Aspiranti imprenditori, giovani che intendono approcciare una nuova attività imprenditoriale e, più in generale, tutti coloro che si occupano della redazione di un piano d Impresa. Requisiti di accesso al Corso Non sono richiesti particolari requisiti. 8 ore per ogni intervento, suddivise in base al bisogno e alla formulazione del progetto. Incontri individuali con gli aspiranti imprenditori, durante i quali verranno esaminati i documenti prodotti e necessari per la redazione del Business Plan e delle sue componenti.

5 Area Formazione d impresa LFG07 PROGETTO ORIENTAMENTO GIOVANI Alle prese con l impresa: dall idea al Business Plan Presentazione del Corso Interventi formativi a favore degli studenti delle scuole di II grado durante i quali il gruppo analizza un'idea imprenditoriale dagli stessi presentata sotto forma di business plan. Il confronto interattivo consente loro di misurarsi con le problematiche reali del "fare impresa" e con le responsabilità ed i rischi della scelta imprenditoriale. Durante gli incontri vengono analizzati tra le altre cose: l'idea imprenditoriale presentata, il suo sviluppo nel tempo, le normative di riferimento, la forma giuridica più adatta a realizzarla, l'avvio, la gestione, la concorrenza, il piano economico finanziario, le eventuali agevolazioni regionali/ nazionali disponibili. Giovani studenti delle scuole superiori di secondo grado. Requisiti di accesso al Corso Non sono richiesti particolari requisiti. Mezza giornata Presentazione del Corso L idea d impresa o Essere Imprenditore o Avviare un attività imprenditoriale o Vision, Mission e Strategia Aziendale Costruire l impresa o L imprenditore o Le forme giuridiche dell impresa o Il ruolo della Camera di Commercio o Cosa serve per avviare un impresa La proposta imprenditoriale: il Business Plan o I componenti qualitativi e quantitativi I finanziamenti all imprenditoria o Il Fabbisogno finanziario dell impresa o Il dialogo banca impresa nella fase di accesso al credito o Le garanzie a supporto Esercitazione pratica: il progetto imprenditoriale proposto Domande dei partecipanti Chiusura del Corso

6 Aree Finanza / Amministrazione LFG08 ANALISI DELLA MARGINALITA AZIENDALE Presentazione delle proposte di intervento L obiettivo dell intervento è di analizzare i risultati economici dell azienda allo scopo di identificare la aree di intervento propoedeutiche ad un miglioramento della marginalità dell impresa. La metodologia impiegata produce effetti benefici se adottata da imprese che si trovano ad operare in contesti estremamente competitivi, all interno dei quali il focus della proprietà va inevitabilmente spostato dal fatturato alle marginalità economiche. L intervento è rivolto ad imprenditori di aziende, micro, piccole e medie imprese che intendono migliorare i risultati economici attraverso un analisi dell efficienza aziendale, confrontandoli con i dati storici e gli obiettivi di budget. 2 giornate Il servizio consiste in due giornate trascorse presso la sede dell azienda durante la quale verranno esaminati i bilanci aziendali, con particolare attenzione a tutte le voci di costo, e tutti gli altri documenti interni utili alla valutazione di eventuali aree di miglioramento che possono incrementare la marginalità aziendale. Successivamente verranno proposte la azioni correttive orientate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

7 Percorsi Formativi Aree: Marketing Commerciale Organizzazione Pianificazione Formazione Finanza Amministrazione Relatore: Dr. Roberto Bottani Manager professionista con pluridecennale esperienza maturata in società multinazionali sia in Italia che in ambito internazionale e successivamente arricchita collaborando con PMI attraverso la conduzione di progetti di sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi settori di business, su attività di espansione in nuovi mercati in ambito internazionale, creazione di una nuove linee di prodotti, realizzazione di Business Plan economici e finanziari, progettazione di Piani di Marketing e Commerciale, organizzazione, formazione aziendale. Sito web:

Competenze per l Impresa

Competenze per l Impresa Dr Roberto Bottani P.Iva 02600820183 www.robertobottani.onweb.it Competenze per l Impresa Contatti: +39 366 5320 340 roberto.bottani.pv@gmail.com http://it.linkedin.com/in/robertobottani SERVIZI / ATTIVITA

Dettagli

Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio Creazione e Start-up di NUOVE IMPRESE

Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio Creazione e Start-up di NUOVE IMPRESE Il progetto Creazione e Start-Up di Nuove Imprese : le attività e i risultati Bologna, 18 luglio 2016 Le attività delle Camere di commercio per la nuova imprenditorialità Le Camere di commercio hanno sviluppato

Dettagli

OPEN DAY IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE A VERONA. MERCOLEDI 8 OTTOBRE 2014 Dalle ore 9,00 alle ore 19,00

OPEN DAY IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE A VERONA. MERCOLEDI 8 OTTOBRE 2014 Dalle ore 9,00 alle ore 19,00 OPEN DAY IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE A VERONA INCONTRI E CONSULENZE GRATUITE PER ASPIRANTI E NEO IMPRENDITORI MERCOLEDI 8 OTTOBRE 2014 Dalle ore 9,00 alle ore 19,00 presso la Camera di Commercio

Dettagli

La formazione a supporto dello sviluppo delle imprese. L offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo

La formazione a supporto dello sviluppo delle imprese. L offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo La formazione a supporto dello sviluppo delle imprese L offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo Milano febbraio 2012 Chi è Intesa Sanpaolo Formazione Intesa Sanpaolo Formazione, è l'agenzia Formativa del Gruppo

Dettagli

Programma corso di Formazione in Aula

Programma corso di Formazione in Aula Programma corso di Formazione in Aula Novembre 2018 Obiettivi generali Nell ambito del progetto YOU-ME coordinato da Forma Camera Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma si prevede di realizzare

Dettagli

IL BUSINESS PLAN DI RETE. Paolo Di Marco, Pd For Brescia, 5 novembre 2015

IL BUSINESS PLAN DI RETE. Paolo Di Marco, Pd For Brescia, 5 novembre 2015 IL BUSINESS PLAN DI RETE Paolo Di Marco, Pd For Brescia, 5 novembre 2015 1 Agenda Perché redigere un business plan di Rete? Obiettivi e destinatari della Guida Gruppo di lavoro Rapporto Rete d Impresa

Dettagli

w w w. c o n s u l e n z a p r o f e s s i o n e. i t

w w w. c o n s u l e n z a p r o f e s s i o n e. i t w w w. c o n s u l e n z a p r o f e s s i o n e. i t Decisioni per competere. Facilitare il management a prendere le decisioni giuste in un contesto competitivo MISSION Consulenza e Professione è una

Dettagli

IL BUSINESS PLANNING COS E E PERCHE SI FA. Ing. Ferdinando Dandini de Sylva

IL BUSINESS PLANNING COS E E PERCHE SI FA. Ing. Ferdinando Dandini de Sylva COS E E PERCHE SI FA La traduzione letterale dall inglese è: PIANO D AFFARI Cui, però si può preferire: PIANO D IMPRESA o PIANO AZIENDALE Ma cos è? E uno strumento strategico-operativo che analizza tutti

Dettagli

Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia CONSULTA GIOVANI ARCHITETTI ROMA C.D.O. PROGRAMMA E CALENDARIO DEL CORSO

Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia CONSULTA GIOVANI ARCHITETTI ROMA C.D.O. PROGRAMMA E CALENDARIO DEL CORSO Titolo del corso Periodo di svolgimento Sede del corso Direttore Scientifico Co-direttore Scentifico Tutor Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia ARCHI MANAGEMENT: L ARCHITETTO IMPRENDITORE Dal

Dettagli

CONSULENZA STRATEGICA AZIENDALE

CONSULENZA STRATEGICA AZIENDALE PLAN YOUR BUSINESS CONSULENZA STRATEGICA AZIENDALE NON ESISTE VENTO FAVOREVOLE PER IL MARINAIO CHE NON SA DOVE ANDARE (cit.) LA CONSULENZA STRATEGICA In un mondo caratterizzato da cambiamenti sempre più

Dettagli

Business development per le piccole medie imprese

Business development per le piccole medie imprese Business development per le piccole medie imprese La Nostra Mission Spezzare le catene che frenano la crescita delle imprese, liberandone il reale potenziale Il nostro approccio è ispirato da tre principi

Dettagli

Fai crescere la tua azienda. PMI Consulting. Consulenza aziendale per Piccole e Medie Imprese

Fai crescere la tua azienda. PMI Consulting. Consulenza aziendale per Piccole e Medie Imprese Fai crescere la tua azienda. PMI Consulting Consulenza aziendale per Piccole e Medie Imprese PMI Consulting è un supporto indispensabile per tutti gli imprenditori che si trovano nella condizione di dover

Dettagli

GIUSTE INSIEME A NOI!

GIUSTE INSIEME A NOI! VUOI METTERTI IN PROPRIO? HAI UN IMPRESA? FAI LE SCELTE GIUSTE INSIEME A NOI! SERVIZI GRATUITI PER AVVIO, GESTIONE, INNOVAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E DEL LAVORO AUTONOMO IN BRIANZA FORMAPER SEGRETERIA

Dettagli

Fare impresa: un flash introduttivo

Fare impresa: un flash introduttivo Fare impresa: un flash introduttivo 1 Le motivazioni dei neo-imprenditori Finalizzazione di esperienze precedenti Necessità di sopperire alla crisi del lavoro dipendente Necessità di orari e impegni flessibili

Dettagli

COMPANY PROFILE 2018

COMPANY PROFILE 2018 COMPANY PROFILE 2018 Mida Consulting Srl Mida Consulting è una società di consulenza aziendale, che opera da oltre trent anni, nella finanza agevolata. Il know how specifico, acquisito nei numerosi interventi

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PROGRAMMA DEL CORSO 2 L Academy offre una proposta di alta formazione specializzata sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria, con l'obiettivo di sviluppare

Dettagli

WORKSHOP IMPRESA INSIEME PER IL TERRITORIO 1 OBIETTIVI 2 TARGET

WORKSHOP IMPRESA INSIEME PER IL TERRITORIO 1 OBIETTIVI 2 TARGET WORKSHOP IMPRESA INSIEME PER IL TERRITORIO CRIET, in collaborazione con -BNP Paribas, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Confindustria Monza e Brianza, Confcommercio Monza e Brianza e Ordine dei Dottori

Dettagli

CO.GE.VA COntinuità GEnerazionale di VAlore strategie per mantenere e innovare l esperienza aziendale

CO.GE.VA COntinuità GEnerazionale di VAlore strategie per mantenere e innovare l esperienza aziendale CO.GE.VA COntinuità GEnerazionale di VAlore strategie per mantenere e innovare l esperienza aziendale FSE DGR 1285/2016 V.A.L.O.R.E Il progetto codice 57-1-1285-2016, selezionato sulla base dei criteri

Dettagli

offerta I Venerdì del Fund Raising

offerta I Venerdì del Fund Raising offerta formativa I Venerdì del Fund Raising CHI SIAMO MBS Un gruppo di consulenti con esperienze diverse e complementari, che dal 2000 si occupa di consulenza strategica, formazione e sviluppo per: organizzazioni

Dettagli

BUSINESS PLAN COSA SERVE E PERCHE E IMPORTANTE

BUSINESS PLAN COSA SERVE E PERCHE E IMPORTANTE BUSINESS PLAN COSA SERVE E PERCHE E IMPORTANTE Il BUSINESS PLAN è lo strumento che permette di pianificare la migliore strategia per far crescere il proprio business. Nessuna azienda può permettersi di

Dettagli

Creare, progettare, valorizzare.

Creare, progettare, valorizzare. Creare, progettare, valorizzare. La tua guida verso nuove opportunità ed innovazione. P&F TECHNOLOGY Chi siamo Ideare, progettare, crescere. Il nostro obiettivo è quello di affiancare i partner nella propria

Dettagli

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza presentazione aziendale Chi siamo Zetaform è un Ente di formazione, orientamento e consulenza aziendale che opera sul territorio locale e nazionale:

Dettagli

9 giugno 2014 Camera di Commercio di Pistoia

9 giugno 2014 Camera di Commercio di Pistoia 9 giugno 2014 Camera di Commercio di Pistoia Finalitàdell iniziativa Il sistema camerale, attraverso il progetto "Boot Camp", finanziato dal Fondo perequativo- Accordo di programma MISE UC -2012, intende

Dettagli

# $% & # ' ) * +, ) * + -.//0 1// // ' 01 '

# $% & # ' ) * +, ) * + -.//0 1// // ' 01 ' !" # $% & # ' ( ) * +, ) * + -.//0 1//2 13242// ' 01 ' MODALITA DI FREQUENZA Il Master in Sales & Marketing verrà attivato ANCONA 22 febbraio 2013 31 maggio 2013 07 giugno 2013 BOLOGNA 25 gennaio 2013

Dettagli

LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 RELAZIONI INDUSTRIALI 5 IL BUDGET DEL PERSONALE 6 PAGHE E CONTRIBUTI 7

LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 RELAZIONI INDUSTRIALI 5 IL BUDGET DEL PERSONALE 6 PAGHE E CONTRIBUTI 7 Sommario GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE 3 LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE 4 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Horizon 2020 Strumento PMI

Horizon 2020 Strumento PMI Horizon 2020 Strumento PMI Per il triennio 2018-2020 Marcello Traversi Eurosportello Confesercenti Resp. Area Europa, Progetti e Consulenza Eurosportello Confesercenti consorzio senza fine di lucro, attivo

Dettagli

Formazione manageriale. sviluppo risorse per l azienda CISITA PARMA IMPRESE TENERE L AZIENDA SOTTO CONTROLLO:

Formazione manageriale. sviluppo risorse per l azienda CISITA PARMA IMPRESE TENERE L AZIENDA SOTTO CONTROLLO: sviluppo risorse per l azienda CISITA PARMA IMPRESE Formazione manageriale TENERE L AZIENDA SOTTO CONTROLLO: Business Plan e Pannello di indicatori dal 22 settembre 2016 al 26 gennaio 2017 L arte della

Dettagli

FORMAZIONE AZIENDALE. Focus area AFC - Amministrazione, Finanza e Controllo

FORMAZIONE AZIENDALE. Focus area AFC - Amministrazione, Finanza e Controllo FORMAZIONE AZIENDALE Focus area AFC - Amministrazione, Finanza e Controllo Gli strumenti di pianificazione e controllo di gestione a servizio dell impresa www.rwc.it PREMESSA LOGICHE DI PROGETTAZIONE E

Dettagli

! " #! "!$ % &''(% )''* )+), *'' ()

!  #! !$ % &''(% )''* )+), *'' () ! " #! "!$% &''(% )''* )+),*'' () ! ""#$$"%&'(%& )"%&'*'& "%&'*&+, "%&' -". "%&'("+ "%&' /-"#$$"%&'(&"0"%&'*"&, "%&',1!3-. / % 0 &''(+''(1''(*'' &''(+'' 44 % $ 3 3 4 5 / / 6! 4 % %! 7 / 4 %! 5 8 9! : ;

Dettagli

agriregionieuropa Progettare e gestire il cambiamento. Il business plan in agricoltura. Crescita e competitività delle imprese zootecniche

agriregionieuropa Progettare e gestire il cambiamento. Il business plan in agricoltura. Crescita e competitività delle imprese zootecniche Crescita e competitività delle imprese zootecniche Teramo, 6 giugno 2007 Progettare e gestire il cambiamento. Il business plan in agricoltura. Emilio Chiodo Facoltà di Agraria Dipartimento di Scienze degli

Dettagli

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell avere nuovi occhi. (Marcel Proust)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell avere nuovi occhi. (Marcel Proust) Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell avere nuovi occhi. (Marcel Proust) PIÙ FORZA ALLE IMPRESE. PIÙ FORZA AL TERRITORIO Da 20 anni BIC Lazio sostiene lo sviluppo del

Dettagli

PERCORSO GRATUITO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL AVVIO D IMPRESA TRASFORMARE UN IDEA IN UN PROGETTO D IMPRESA

PERCORSO GRATUITO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL AVVIO D IMPRESA TRASFORMARE UN IDEA IN UN PROGETTO D IMPRESA CAMERA SERVIZI s.r.l. Società soggetta a Coordinamento e Controllo di Camera di Commercio I.A.A. Venezia Rovigo- Delta Lagunare PERCORSO GRATUITO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL AVVIO D IMPRESA TRASFORMARE UN IDEA

Dettagli

Demografia delle imprese italiane (3 trimestre 2015)

Demografia delle imprese italiane (3 trimestre 2015) PIEMONTE 444.542 VALLE D AOSTA 13.144 LOMBARDIA 954.122 TRENTINO A.A. 109.655 VENETO 491.590 FRIULI V.G. 105.035 LIGURIA 163.655 EMILIA ROMAGNA 463.746 TOSCANA 414.552 UMBRIA 95422 MARCHE 174.053 LAZIO

Dettagli

ECONOMICS & FINANCE PER NON FINANCIAL PEOPLE

ECONOMICS & FINANCE PER NON FINANCIAL PEOPLE ECONOMICS & FINANCE PER NON FINANCIAL PEOPLE FCa40/18 Palestra e laboratorio per apprendere i principi economico-finanziari della gestione dell impresa Torino, 30 ottobre - 20 novembre 2018 Perchè partecipare?

Dettagli

Portfolio professionale

Portfolio professionale dott. Federico Barcherini Temporary Manager Senior Consultant Senior Trainer Portfolio professionale Summary Chi sono Curriculum Vitae Di cosa mi occupo Temporary Management C.S.R. e Sostenibilità Reti

Dettagli

PRINCIPI ISPIRATORI E SINTESI METODOLOGICA

PRINCIPI ISPIRATORI E SINTESI METODOLOGICA S.r.l. PRINCIPI ISPIRATORI E SINTESI METODOLOGICA 1 I PRINCIPI ISPIRATORI DEL PROGRAMMA MONITORARE (scenario) ANTICIPARE (eventi) ACQUISIRE (informazioni) INTERPRETARE (informazioni) 2 I PRINCIPI ISPIRATORI

Dettagli

Formazione e Consulenza

Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza Cosa abbiamo fatto nell ultimo anno 123 CORSI DI CUI 75 DI FORMAZIONE AZIENDALE 3.840 ORE DI FORMAZIONE DI CUI 1.400 DI FORMAZIONE MANAGERIALE 42 PERSONE COINVOLTE NELLA REALIZZAZIONE

Dettagli

Credit management: organizzare al meglio il processo di recupero crediti

Credit management: organizzare al meglio il processo di recupero crediti Interventi formativi per applicare concretamente, in linea con la normativa vigente, le tecniche e gli strumenti acquisiti in tema di amministrazione del personale, aspetti legali e contrattuali, organizzazione

Dettagli

SEZIONE II: SISTEMI TERRITORIALI COMPETITIVI

SEZIONE II: SISTEMI TERRITORIALI COMPETITIVI LOMBARDIA EXECUTIVE NETWORK Laboratorio della classe dirigente: un agenda per la Lombardia del 2020 Questionario fase II SEZIONE II: SISTEMI TERRITORIALI COMPETITIVI All interno dei temi chiave, già identificati

Dettagli

Il Business plan. Cos è e come si costruisce

Il Business plan. Cos è e come si costruisce Centro di studi aziendali e amministrativi I.T.C. «E. Beltrami» Cremona Il Business plan. Cos è e come si costruisce Cremona, 2 marzo 2018 Prof. Pier Luigi Marchini pierluigi.marchini@unipr.it Sistemi

Dettagli

Criteri e strumenti di selezione per i possibili investimenti

Criteri e strumenti di selezione per i possibili investimenti S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Criteri e strumenti di selezione per i possibili investimenti Dott. Alberto Balestreri 15 dicembre 2011 - Milano S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe LM-77 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Porzio Claudio Docenti di riferimento: Prof. Adriana CALVELLI Prof. Enrico MARCHETTI

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Progetto Proposto La nostra idea di business: Costruiamo un business plan Docenti di riferimento Michela Piccarozzi, Cecilia Silvestri CONTENUTI DEL DOCUMENTO: 1. Descrizione

Dettagli

In partnership con l incubatore MADE IN LAB

In partnership con l incubatore MADE IN LAB In partnership con l incubatore MADE IN LAB INFORMAZIONI Obiettivo Rispondere ai fabbisogni formativi di start up e PMI innovative, attraverso interventi strategici per la loro crescita e il loro consolidamento

Dettagli

Trento Milano Aci Catena (Catania)

Trento Milano Aci Catena (Catania) con mo nel futuro con mo nel futuro la storia Da oltre 30 anni operiamo nei mercati della formazione e della consulenza in tutto il territorio nazionale con sedi a Trento, Milano e Catania. Progettiamo

Dettagli

I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PIEMONTESE A SUPPORTO DELL INNOVAZIONE

I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PIEMONTESE A SUPPORTO DELL INNOVAZIONE I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PIEMONTESE A SUPPORTO DELL INNOVAZIONE TORINO, 25 FEBBRAIO 2014 Chi siamo L Unione regionale delle Camere di commercio del Piemonte è l associazione composta dalle Camere

Dettagli

L università a misura d impresa POLITECNICO INNOVAZIONE

L università a misura d impresa POLITECNICO INNOVAZIONE L università a misura d impresa POLITECNICO INNOVAZIONE Chi siamo POLITECNICO INNOVAZIONE è un consorzio della Fondazione Politecnico di Milano partecipato da: Associazioni imprenditoriali Enti pubblici

Dettagli

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE Classe: LM-77 Scienze economico-aziendali. Sede: Venezia. Corso di laurea magistrale in ECONOMA E GESTONE DELLE AZENDE Obiettivi formativi: l corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Aziende

Dettagli

Dal 25 al 27 novembre Fieramilano Rho (MI) I Leader di mercato Le Reti

Dal 25 al 27 novembre Fieramilano Rho (MI) I Leader di mercato Le Reti 9a EDIZIONE 2013 Dal 25 al 27 novembre Fieramilano Rho (MI) 2.200 imprese i distretti L Internazionalizzazione I Leader di mercato Le Reti Matching 2.0: nuovo, efficace, indispensabile Matching 2.0 mette

Dettagli

Una tradizione di accordi fra Confindustria Piccola Industria e il Gruppo Intesa Sanpaolo, in nome del sostegno concreto alle Imprese

Una tradizione di accordi fra Confindustria Piccola Industria e il Gruppo Intesa Sanpaolo, in nome del sostegno concreto alle Imprese Una tradizione di accordi fra Confindustria Piccola Industria e il Gruppo Intesa Sanpaolo, in nome del sostegno concreto alle Imprese Accordo Finanza, Innovazione, Internazionalizzazione 2009 Accordo Estero,

Dettagli

Consulenza Aziendale e Tributaria Internazionale

Consulenza Aziendale e Tributaria Internazionale INCREMENTARE LE VENDITE CON LA GIUSTA STRATEGIA Consulenza Aziendale e Tributaria Internazionale OGNI MERCATO RICHIEDE UNA STRATEGIA LB CONSULTING LB CONSULTING è un Gruppo di Professionisti Specializzati

Dettagli

LEAN CONCEPT MODELLO PER LE AZIENDE DEL SETTORE HEALTHCARE PER INNOVARE E COMPETERE

LEAN CONCEPT MODELLO PER LE AZIENDE DEL SETTORE HEALTHCARE PER INNOVARE E COMPETERE LEAN CONCEPT MODELLO PER LE AZIENDE DEL SETTORE HEALTHCARE PER INNOVARE E COMPETERE 1 LEAN STRATEGY SERVIZI OFFERTI Successo e competitività sono frutto di una vision aziendale ambiziosa che richiede la

Dettagli

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE Classe: LM-77 Scienze economico-aziendali. Sede: Venezia. Corso di laurea magistrale in ECONOMA E GESTONE DELLE AZENDE Obiettivi formativi: l corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Aziende

Dettagli

IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CORSO DI ALTA FORMAZIONE IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI Prof. Tommaso Minola Evento finale 24 Gennaio 2014 DRAFT COPY (April 2012)

Dettagli

L APPROCCIO AL CLIENTE 4 TECNICHE DI VENDITA 5 NEGOZIARE E PERSUADERE 6 IL COMPORTAMENTO EFFICACE NELLA VENDITA 7

L APPROCCIO AL CLIENTE 4 TECNICHE DI VENDITA 5 NEGOZIARE E PERSUADERE 6 IL COMPORTAMENTO EFFICACE NELLA VENDITA 7 Sommario TECNICHE DI VENDITA 4 L APPROCCIO AL CLIENTE 4 TECNICHE DI VENDITA 5 TECNICHE DI VENDITA 5 TECNICHE DI VENDITA 6 NEGOZIARE E PERSUADERE 6 TECNICHE DI VENDITA 7 IL COMPORTAMENTO EFFICACE NELLA

Dettagli

COMPANY PROFILE ISTUM.IT

COMPANY PROFILE ISTUM.IT ISTUM ISTITUTO DI STUDI COMPANY PROFILE ISTUM.IT INDICE 04 05 06 07 08 09 10 CHI SIAMO AREE DI SVILUPPO ISTITUTO DI STUDI DI MANAGEMENT CERTIFICAZIONI ADVICE & AUDIT ISTUM HR LA NOSTRA MISSION 2 «Ex nihilo,

Dettagli

Un porto affidabile per i tuoi obiettivi

Un porto affidabile per i tuoi obiettivi Un porto affidabile per i tuoi obiettivi AREE DI ATTIVITà CONSULENZA DIREZIONALE ISA Service Management S.r.l. è una società specializzata nel fornire servizi di alta consulenza per assistere le Imprese

Dettagli

Supporto e sviluppo di idee d impresa

Supporto e sviluppo di idee d impresa Supporto e sviluppo di idee d impresa t 2 i trasferimento tecnologico e innovazione è la società consortile per l innovazione, promossa dalle Camere di Commercio di Treviso e Rovigo, nata NEL 2014 dall

Dettagli

Taccini Retail Consulting

Taccini Retail Consulting Taccini Retail Consulting Indice Cos è la Taccini Retail Consulting Storia Mission Vision Valori Obiettivi Il metodo Clienti Team Servizi Fissa un appuntamento Cos è la Taccini Retail Consulting Taccini

Dettagli

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore INNOVĀRĒ Centro di Competenza per un territorio migliore Formazione CRESCITA Impresa Mercato Il territorio è importante per un impresa come la terra è importante per una pianta. L humus che fa crescere

Dettagli

Lazio Food Digital Experience in Francia

Lazio Food Digital Experience in Francia Lazio Food Digital Experience in Francia Progetto inserito nel catalogo regionale per la partecipazione ai Progetti strutturali di Promozione dell Export (Prospex) POR FERS Lazio 2014-2020 TEAM AGITE -

Dettagli

CATALOGO CORSI. I corsi possono essere interamente finanziati attraverso il Conto Formazione Aziendale (Piano Aziendale e Voucher Formativo)

CATALOGO CORSI. I corsi possono essere interamente finanziati attraverso il Conto Formazione Aziendale (Piano Aziendale e Voucher Formativo) CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi opera nel settore della formazione manageriale da oltre 25 anni e propone, accanto alla formazione a catalogo coaching, formazione personalizzata su misura e interventi

Dettagli

F.I.I.FE: Formazione Innovazione Imprenditorialità nel Ferrarese Rif. PA /RER Sede: Ferrara Data avvio corso: 16/04/2018

F.I.I.FE: Formazione Innovazione Imprenditorialità nel Ferrarese Rif. PA /RER Sede: Ferrara Data avvio corso: 16/04/2018 Percorso di formazione permanente a sostegno dell imprenditorialità PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 Prioritàdi investimento 8.1 F.I.I.FE: Formazione Innovazione Imprenditorialità nel Ferrarese Rif.

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1559_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1559_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1559_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Alètheia srl 01524530894 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

OPPORTUNITA APERTE PER LA SCUOLA. Nexus Srl - Strada Vic.le Torretta Pescara - Tel

OPPORTUNITA APERTE PER LA SCUOLA. Nexus Srl - Strada Vic.le Torretta Pescara - Tel OPPORTUNITA APERTE PER LA SCUOLA Nexus Srl - Strada Vic.le Torretta - 65128 Pescara - Tel 085 4315267- www.uditemi.it Gli attori del Protocollo NEXUS SRL OLTRE SRL POLARIS FORMAZIONE ADECCO FORMAZIONE

Dettagli

Il Business Plan nel rapporto delle PMI con le Banche del Territorio

Il Business Plan nel rapporto delle PMI con le Banche del Territorio S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Il Business Plan nei rapporti con il mondo finanziario Il Business Plan nel rapporto delle PMI con le Banche del Territorio GIULIANO SOLDI 26 MAGGIO 2015

Dettagli

Masterclass e atelier sono studiati per aiutare gli aspiranti imprenditori nello sviluppo del loro

Masterclass e atelier sono studiati per aiutare gli aspiranti imprenditori nello sviluppo del loro Il programma di accelerazione è articolato in percorsi individuali e sessioni collettive (masterclass + atelier), per una durata totale di circa quattro mesi. A inizio programma i beneficiari, con l aiuto

Dettagli

OPERATORE DI ASSISTENZA ED ACCOMPAGNAMENTO ALLA NUOVA IMPRESA O LAVORO AUTONOMO

OPERATORE DI ASSISTENZA ED ACCOMPAGNAMENTO ALLA NUOVA IMPRESA O LAVORO AUTONOMO OPERATORE DI ASSISTENZA ED ACCOMPAGNAMENTO ALLA NUOVA IMPRESA O LAVORO AUTONOMO identificativo scheda: 32-003 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura eroga servizi e consulenza verso coloro

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE Virtual Srls PRESENTAZIONE AZIENDALE STRUMENTI EFFICACI. RISULTATI CONCRETI. CONTACT Indirizzo VoglioClienti Borgo Filanda, 50 Cavaso del Tomba 31034 (TV) Italia Telefono Mobile: + 39 338 1807688 Online

Dettagli

GIOVANI, LAVORO ED IMPRENDITORIALITA': ANALISI E INIZIATIVE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA

GIOVANI, LAVORO ED IMPRENDITORIALITA': ANALISI E INIZIATIVE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA GIOVANI, LAVORO ED IMPRENDITORIALITA': ANALISI E INIZIATIVE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA Brescia, 11 Febbraio 2013 EXCELSIOR INFORMA Excelsior Informa è realizzato nell ambito del Sistema Informativo

Dettagli

Sviluppo Rete di Vendita

Sviluppo Rete di Vendita BDM4SALES Business Development Management Sviluppo Rete di Vendita TRACCIAMO INSIEME A TE LA STRADA PER IL FUTURO DELLA TUA IMPRESA WWW.BDM4YOU.COM Ogni imprenditore sa che per far girare al meglio la

Dettagli

Start Export. Obiettivi del Progetto

Start Export. Obiettivi del Progetto Progetto START EXPORT a favore delle nuove imprese esportatrici Con la presente siamo lieti di informarvi che la Camera di Commercio di Pisa, nell ambito del progetto regionale Scouting ed assistenza alle

Dettagli

Il Modello CAF. Mauro Di Grazia Cristina Cosci

Il Modello CAF. Mauro Di Grazia Cristina Cosci Il Modello CAF Mauro Di Grazia Cristina Cosci Il Modello C.A.F.: che cos è C.A.F. Common Assessment Framework GRIGLIA COMUNE DI AUTOVALUTAZIONE Il Modello C.A.F. GRIGLIA COMUNE DI AUTOVALUTAZIONE Comune:

Dettagli

Crescere imprenditori percorsi di accompagnamento all autoimpiego e autoimprenditorialità

Crescere imprenditori percorsi di accompagnamento all autoimpiego e autoimprenditorialità Crescere imprenditori percorsi di accompagnamento all autoimpiego e autoimprenditorialità Misura 7.1 Sostegno all autoimpiego e all autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 11 febbraio 2016 ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

Vanni Bovi Direttore Commerciale Imprese Milano e Provincia Intesa Sanpaolo

Vanni Bovi Direttore Commerciale Imprese Milano e Provincia Intesa Sanpaolo Vanni Bovi Direttore Commerciale Imprese Milano e Provincia Intesa Sanpaolo Punti chiave e novità dell Accordo 2014-2015 I cinque pilastri 1 2 3 5 Expo 2015 Crescita Innovazione e Startup Export e Internazionalizzazione

Dettagli

FORMAZIONE AZIENDALE

FORMAZIONE AZIENDALE FORMAZIONE AZIENDALE Non è saggio chi sa molte cose, ma chi sa cose utili Eschilo COME OPERIAMO Farnetani Formazione opera in tutta Italia nel settore della formazione aziendale fornendo professionisti

Dettagli

Servizi finanziari per lo sviluppo delle imprese

Servizi finanziari per lo sviluppo delle imprese Servizi finanziari per lo sviluppo delle imprese Illustrazione sintetica dei servizi finanziari forniti da Banca Finnat e selezionati dall ANPIT per i propri Associati Presentazione curata da: ANPIT Ufficio

Dettagli

La forza della collaborazione

La forza della collaborazione La forza della collaborazione acoatselected.it Acoat Selected International Bodyshop Network La prima rete globale di professionisti della carrozzeria La nostra storia AkzoNobel inaugura nel 1976 il suo

Dettagli

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche 2013-2015 Consiglio Direttivo Salerno, 21.6.13 Indice Mission Progetti, attività e settori Servizi Linee strategiche 2013-2015 Conclusioni MISSION

Dettagli

Master in Direzione, Strategia e Innovazione di Impresa" EDIZIONE

Master in Direzione, Strategia e Innovazione di Impresa EDIZIONE Master in Direzione, Strategia e Innovazione di Impresa" EDIZIONE 2018-2019 PERCHÉ IL MASTER Philoikos organizza il master in "Direzione, Strategia e Innovazione d impresa" che si prefigge l ambizioso

Dettagli

Trasferimento Tecnologico alle Imprese

Trasferimento Tecnologico alle Imprese Trasferimento Tecnologico alle Imprese Il Processo di Trasferimento Tecnologico promuove la collaborazione tra Imprese e Sistema della Ricerca Scientifica e Tecnologica. La freccia rappresenta le 3 Macro

Dettagli

Agenzia investimenti FVG per le imprese - Rodolfo Martina-

Agenzia investimenti FVG per le imprese - Rodolfo Martina- Direzione centrale attività produttive, turismo e cooperazione Competitività e occupazione: leve di sviluppo in FVG Strumenti regionali a sostegno delle imprese Agenzia investimenti FVG per le imprese

Dettagli

DALL IDEA ALL IMPRESA

DALL IDEA ALL IMPRESA in collaborazione con La Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con PIN s.c.r.l., organizza un percorso formativo rivolto ad aspiranti imprenditori e imprenditrici mirato a far acquisire le competenze

Dettagli

PROGRAMMA REGIONALE DI PROMOZIONE DELL IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE IN VENETO

PROGRAMMA REGIONALE DI PROMOZIONE DELL IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE IN VENETO giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 3285 del 21 dicembre 2010 pag. 1/11 PROGRAMMA REGIONALE DI PROMOZIONE DELL IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE IN VENETO 2010-2011 ALLEGATOA alla Dgr

Dettagli

C o r s i per il Nonprofit in tempi difficili. Executive_Fundraising/

C o r s i per il Nonprofit in tempi difficili.  Executive_Fundraising/ C o r s i 2 0 1 2 ESSENTIAL Corsi specialistici brevi ADVANCED Corsi avanzati in lingua inglese Formazione AD HOC Corsi su misura Executive Fundraising, Prendere decisioni per il Nonprofit in tempi difficili

Dettagli

Servizi su misura per la tua impresa

Servizi su misura per la tua impresa Servizi su misura per la tua impresa Corporate Finance Il settore Corporate Finance offre servizi di consulenza direzionale e finanziaria per le imprese. Supportiamo la tua azienda nelle decisioni strategiche,

Dettagli

Dipartimento di EUROPROGETTAZIONE. Cosa sono, come funzionano e come accedere alle opportunità di finanziamento stanziate dall Unione Europea

Dipartimento di EUROPROGETTAZIONE. Cosa sono, come funzionano e come accedere alle opportunità di finanziamento stanziate dall Unione Europea Dipartimento di EUROPROGETTAZIONE Cosa sono, come funzionano e come accedere alle opportunità di finanziamento stanziate dall Unione Europea Premessa I contributi messi a disposizione dalla Commissione

Dettagli

NATOURISM SOLUZIONI INNOVATIVE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO PARTNER:

NATOURISM SOLUZIONI INNOVATIVE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO PARTNER: NATOURISM SOLUZIONI INNOVATIVE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO PARTNER: CURRICULUM SOCIETARIO NATOURISM DISEGNA SOLUZIONI INNOVATIVE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO. Natourism è un incubatore

Dettagli

c l o u d i n v e s t m e n t

c l o u d i n v e s t m e n t COMPANY PROFILE La Cloud Investment è una società che opera nel settore della mediazione creditizia e della prestazione di servizi di consulenza in materia economica, finanziaria, amministrativa e commerciale.

Dettagli

CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE

CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE PROGRAMMA SVOLTO CLASSE INDIRIZZO 5^BET Turistico ANNO SCOLASTICO 2018/19 DISCIPLINA DOCENTE Discipline Turistiche Aziendali Prof. Marcellan Massimo REV DATA EMESSO MDI 01 01.03.2019 RSGQ 11.3.5 Pag. 1

Dettagli

areaimpresa SOLUZIONI PERSONALIZZATE PER LA TUA IMPRESA

areaimpresa SOLUZIONI PERSONALIZZATE PER LA TUA IMPRESA areaimpresa SOLUZIONI PERSONALIZZATE PER LA TUA IMPRESA Azienda di servizi, studio professionale, partner 02 La più grande società di servizi della provincia di Varese Ogni giorno lavoriamo con più di

Dettagli

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo La cooperazione al cuore del Mediterraneo Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo 2014 2020 Presentazione dell' Progetti semplici per l acquisizione di servizi da parte delle imprese esistenti

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

AVVISO DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI AVVISO DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI Azione C4 CREOLTREPÒ- Scouting e accompagnamento alle imprese Programma intersettoriale di Fondazione Cariplo AttivAree Progetto Oltrepò (bio)diverso, la natura che

Dettagli

CARATTERISTICHE AZIENDALI. Numero medio di tirocinanti impiegati nell ambito dell attività dell impresa nell arco di un anno:

CARATTERISTICHE AZIENDALI. Numero medio di tirocinanti impiegati nell ambito dell attività dell impresa nell arco di un anno: CARATTERISTICHE AZIENDALI Protocollo n. 102 Caratteristiche strutturali dell impresa Prodotto e/o servizio principale realizzato dall impresa Fatturato 2016 Totale titolari e soci Totale Addetti 2016 Certificazioni

Dettagli

Consulenza di direzione aziendale

Consulenza di direzione aziendale Consulenza di direzione aziendale Studio DCA nasce dall associazione di professionisti che operano in Padova dal 1990. L integrazione delle diverse esperienze e la continua crescita di un gruppo di lavoro

Dettagli

L'Erasmus per giovani imprenditori

L'Erasmus per giovani imprenditori L'Erasmus per giovani imprenditori di Maurizio Corvino Pubblicato il 11 gennaio 2016 l Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma dell Unione europea poco noto e sfruttato, ma che potrebbe essere

Dettagli

! " #$! % $ '())*'+)), +-,.,)) / *+ /

!  #$! % $ '())*'+)), +-,.,)) / *+ / INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPMENT ANALISI COMPORTAMENTALE I linguaggi della persona. La chiave di lettura dell analisi del comportamento. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Organizzazione aziendale e PMI. Le aziende

Dettagli

N. 51 FISCAL NEWS. Progetto Start it up: nuove imprese di cittadini stranieri La circolare di aggiornamento professionale

N. 51 FISCAL NEWS. Progetto Start it up: nuove imprese di cittadini stranieri La circolare di aggiornamento professionale a cura di Antonio Gigliotti www.fiscal-focus.it www.fiscal-focus.info N. 51 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 31.01.2012 Progetto Start it up: nuove imprese di cittadini stranieri

Dettagli

FARE RETE PER COMPETERE

FARE RETE PER COMPETERE RESPONSABILITA SOCIALE E PMI FARE RETE PER COMPETERE Sostenibile e inclusiva dei sistemi produttivi veneti. AZIONE DI SISTEMA RESPONSABILMENTE COMPETITIVE, SOCIALMENTE INNOVATIVE Dipartimento Formazione,

Dettagli