Detersivi speciali per il trattamento di strumentario medico e vetreria di laboratorio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Detersivi speciali per il trattamento di strumentario medico e vetreria di laboratorio"

Transcript

1 Detersivi speciali per il trattamento di strumentario medico e vetreria di laboratorio

2

3 Da più di cento anni al passo con la tecnica. A fianco della scienza. Competenza ed esperienza sono gli ingredienti fondamentali del successo nella vita professionale di tutti i giorni. Da più di un secolo Miele detta gli standard nel- la progettazione di macchine industriali di lavaggio per il settore turistico alberghiero e comunità, per il settore ospedaliero e per i laboratori. Fatti, non parole Miele PROFESSIONAL ha sviluppato una gamma di servizi molto vasta che vanno dai dimensionamenti e progettazione di impianti di lavanderia, alla convalida dei procedimenti di lavaggio nel settore ospe- daliero, alla qualificazione IQ/OQ, ai contratti di manutenzione, alla diagnosi a distanza, alla fornitura di prodotti detergenti specifici, fino alle forme di finanziamento, di leasing e noleggio dei beni.

4 Trattamento in macchina Trattamento in macchina Il lavaggio, la disinfezione e la sterilizzazione dei dispositivi medici devono essere effettuati conformemente a quanto dettato da leggi e direttive nazionali. La standardizzazione del lavaggio e della disinfezione si ottiene con i procedimenti in macchina. Un buon lavaggio è garanzia di mantenimento del valore iniziale ed è la premessa ideale per l ottima riuscita della successiva disinfezione e sterilizzazione. In base alle raccomandazioni previste dalle norme internazionali (pren ISO 15883) nonché dalle leggi e direttive nazionali (p.es. legge sui dispositivi medici, direttive e informazioni dell Istituto Robert Koch (RKI)) si dovrebbero impiegare solo procedimenti convalidati di lavaggio e disinfezione in macchina. Il lavaggio assume inoltre un particolare significato anche se si prendono in considerazione encefalopatie spongiformi trasmissibili (p.e.s malattia di Creutzfeld-Jakob o CJD o la nuova variante della malattia di Creutzfeld-Jakob o nvcjd) e la necessaria riduzione al minimo del rischio di trasmissione di prioni da strumenti contaminati. Mantenimento del valore iniziale Con il lavaggio e la disinfezione in macchina si garantiscono l igiene e il mantenimento del valore iniziale dei materiali delicati. Per il trattamento è quindi utile attenersi alle indicazioni della casa produttrice dei dispositivi medici, dei termodisinfettori e delle sostanze chimiche da impiegare nel procedimento. Particolare importanza riveste quindi anche l impiego di acqua di ottima qualità per impedire che si verifichino modifiche dei materiali, corrosioni e che i residui si depositino. È possibile attingere consigli relativi al trattamento degli strumenti e degli altri dispositivi medici dalla brochure rossa dedicata al trattamento degli strumenti ( Qualità dell acqua Già al momento della progettazione delle installazioni di termodisinfettori nonché di sterilizzatori a vapore è utile informarsi sulle caratteristiche dell acqua presente nella zona d interesse. Qualità dell acqua sfavorevoli agiscono negativamente sui procedimenti in macchina e di conseguenza anche sull aspetto e sui materiali con cui sono realizzati i dispositivi medici. La qualità dell acqua deve essere quindi ottimizzata con procedure adeguate. In questo caso si fa una distinzione tra decalcificazione e demineralizzazione. Col procedimento di decalcificazione, gli elementi che determinano la durezza dell acqua

5 Trattamento in macchina potabile, come sali di calcio e di magnesio, vengono trasformate in sali di sodio. Si impedisce così la formazione del calcare in macchina e sugli strumenti da trattare. Tuttavia la concentrazione totale di tutti i sali disciolti in quest acqua non si riduce. L acqua decalcificata quindi può essere impiegata per il prelavaggio, il lavaggio principale e il risciacquo intermedio, ma non per il risciacquo finale. Con il processo di demineralizzazione tutti i sali disciolti in acqua vengono quasi completamente eliminati, per cui l acqua demineralizzata è adatta per il risciacquo finale: si impedisce la formazione di macchie e di depositi, si riduce al minimo il rischio di corrosione causato da sostanze contenute nell acqua, come p.es. i cloruri e si stabilizzano le superfici in alluminio anodizzato (diventano resistenti al deterioramento). L utilizzo di acqua demineralizzata nel risciacquo finale impedisce la formazione di cristalli sugli utensili e consente di ottenere una sterilizzazione sicura. Per ottimizzare i procedimenti si consiglia l utilizzo di acqua demineralizzata anche per il prelavaggio e il lavaggio principale. La sterilizzazione con vapore puro richiede il rispetto delle apposite norme, p.es. EN 285, nelle quali vengono indicati i requisiti di qualità a cui deve rispondere l acqua alimentare nonché il prodotto della condensazione del vapore. Indicazioni di carico Il corretto carico degli strumenti nei cesti è particolarmente importante affinché tutte le superfici, possibilmente contaminate, siano raggiunte dai getti di acqua. Di seguito alcune indicazioni in merito: caricare bacinelle, inserti, sostegni, ecc. idonei al lavaggio; gli strumenti a snodo devono essere aperti; non disporre le bacinelle l una sopra l altra; non creare zone cosiddette d ombra con strumenti o oggetti di grandi dimensioni. risciacquare gli strumenti cavi anche all interno. Miele a tal proposito offre inserti speciali per qualsiasi settore (MIC, anestesia, oftalmologia...). accertarsi che gli strumenti siano stabili durante il trattamento (soprattutto gli strumenti di oftalmologia) affinché non possano danneggiarsi.

6 Lavaggio e disinfezione termica Lavaggio e disinfezione termica Lavaggio e disinfezione termica di: strumenti chirurgici strumenti di chirurgia mininvasiva strumenti di chirurgia oftalmologica strumenti resistenti a temperature elevate dei reparti di anestesia e terapia intensiva strumenti di reparto container zoccoli per sala operatoria resistenti a temperature elevate biberon Al procedimento termochimico si preferisce la termodisinfezione (direttiva RKI Trattamento di dispositivi medici ). Si consiglia quindi di verificare l idoneità del dispositivo medico al trattamento di termodisinfezione in macchina già al momento dell acquisto. Programmi Miele mette a disposizione diversi programmi per il trattamento termico nei termodisinfettori. Nei procedimenti termici la disinfezione avviene a temperature molto alte e un adeguato tempo d azione. Quale elemento per misurare l efficacia della disinfezione è stato introdotto il valore A0 (pren ISO , appendice A). Questo valore stabilisce la relazione temperatura-tempo e viene scelto in base alla contaminazione microbiologica e allo scopo di destinazione specifica del dispositivo medico (p.es. il valore A0 di 3000 corrisponde a una disinfezione di 5 minuti a 90 C). Il programma standard nel trattamento dello strumentario è il programma VARIO. In questo programma si svolge dapprima il risciacquo intenso con acqua fredda senza aggiunta di additivi per il trattamento.

7 Lavaggio e disinfezione termica Nel programma OXIVARIO dopo un intenso prelavaggio e il lavaggio alcalino segue un lavaggio supplementare alcalino, ad azione ossidante, nel corso del quale si aggiunge neodisher OXIVARIO. Di norma segue infine la fase di lavaggio con temperature tra C per almeno cinque minuti, eventualmente con acqua demineralizzata. La termodisinfezione viene effettuata, dopo l eventuale neutralizzazione e un risciacquo intermedio, con temperature tra C e un adeguato tempo d azione conformemente al concetto A0 (pren ISO ). Il programma termina con la fase di neutralizzazione e di risciacquo intermedio e la termodisinfezione. Inoltre i termodisinfettori Miele sono dotati di un programma che deve essere utilizzato in caso di epidemie come prescritto dalla norma sulla prevenzione delle infezioni (programma BGA). Per esigenze di lavaggio particolarmente critiche si consiglia il programma di lavaggio Miele OXIVARIO di nuova concezione: questo programma è particolarmente indicato se i residui sugli strumenti sono incrostati a causa di un periodo di essiccazione troppo lungo oppure a causa del loro impiego nella chirurgia ad alta frequenza (HF). Con questo programma è possibile trattare anche gli strumenti che a causa della loro struttura presentano difficoltà di lavaggio.

8 Lavaggio e disinfezione termochimica Lavaggio e disinfezione termochimica Lavaggio e disinfezione termochimica di: utensili termolabili per anestesia e terapia intensiva zoccoli per sala operatoria termolabili resistenti come per esempio microbatteri e virus di epatite B. Per gli zoccoli per sala operatoria è sufficiente l effetto battericida e virusdebellante. Per i dispositivi medici termolabili si utilizzano procedimenti termochimici. Nel procedimento termochimico dopo il lavaggio è previsto l impiego di un disinfettante, particolarmente adatto alla disinfezione in macchina. La temperatura è limitata in tutte le fasi di lavaggio e nelle fase di asciugatura (generalmente 60 C). Un trattamento termochimico per utensili termolabili per anestesia e terapia intensiva deve rispondere agli stessi requisiti di un procedimento termico in materia di sicurezza dei pazienti e del personale. Cosa significa questo? È necessario che sia garantita l efficacia microbiologica sicura anche relativamente ad agenti patogeni I procedimenti termochimici non sono elencati né nell elenco DGHM (Deutsche Gesellschaft für Hygiene und Microbiologie - Società Tedesca per l Igiene e la Microbiologia) né nell elenco RKI (Robert Koch Institut - Istituto Robert Koch). La prova di efficacia è quindi da convalidare con adeguate perizie realizzate da un istituto indipendente.

9 Controllo e convalida del procedimento I procedimenti in macchina devono essere convalidati e periodicamente controllati dal gestore conformemente alle norme internazionali (pren ISO 15883) e alle leggi e direttive nazionali. I termodisinfettori devono rispondere alle esigenze tecniche della pren ISO ed essere contrassegnati con il marchio CE. Controllo e manutenzione Prima della sterilizzazione, al momento del controllo occorre eseguire un trattamento mirato degli strumenti a snodo con neodisher IP Spray per impedire che si verifichino corrosioni. Lavaggio e disinfezione termochimica

10 Descrizione prodotti Detersivi per dispositivi medici Per il lavaggio in macchina di strumenti per chirurgia e microchirurgia, strumentario MIC, utensili per anestesia e terapia intensiva, zoccoli per sala operatoria e biberon. neodisher MediClean Detersivo liquido enzimatico per il lavaggio in macchina di strumenti chirurgici, utensili per anestesia, endoscopi rigidi e container. Eccezionale efficacia di lavaggio, procedimenti particolarmente delicati sui materiali, adatto anche per alluminio anodizzato. neodisher FA Detersivo liquido, alcalino; alta azione protettiva dei materiali per il lavaggio in macchina di strumenti chirurgici, utensili per anestesia, biberon e zoccoli per sala operatoria. Non contiene tensioattivi e additivi ossidanti. neodisher FA forte Detersivo liquido alcalino, per l eliminazione di sporco da proteine, efficace contro eventuali depositi di proteine già dissolte. Contiene potassa liquida e tensioattivi. neodisher MA Detersivo in polvere, alcalino, con ottima efficacia di lavaggio e alta azione protettiva dei materiali per il lavaggio in macchina di strumenti chirurgici, utensili per anestesia, biberon e zoccoli per sala operatoria. Non contiene additivi ossidanti, non schiumogeno. Tutti i detersivi e i disinfettanti neodisher consigliati per il trattamento di dispositivi medici rispondono alle normative di legge sui dispositivi medici e alla direttiva europea 93/42/CEE sui dispositivi medici, propriamente adattata. Su queste sostanze chimiche il marchio CE, che indica la conformità del prodotto ai requisiti della direttiva, è apposto sull etichetta. La conformità è inoltre attestata dalla dichiarazione di conformità. 10

11 Rafforzatori di lavaggio neodisher OXIVARIO Rafforzatore di lavaggio ad azione ossidante per l eliminazione di residui essiccati e coagulati di proteine e tessuti, per il lavaggio in macchina di strumenti chirurgici, specifico per i procedimenti MIELE OXIVARIO e OXIVARIO PLUS. Disinfettanti per procedimenti termochimici neodisher Septo DA Disinfettante liquido a base di composti a funzione aldeide, alcalino per la disinfezione in macchina di utensili per anestesia e zoccoli per sala operatoria. Azione battericida, funghicida, virusdebellante, tubercolicida. Sono disponibili perizie sui procedimenti. Impiego a 60 C. Neutralizzanti neodisher N Detergente e neutralizzante liquido, a base acida. Per facilitare il risciacquo di detersivi alcalini e per eliminare il calcare, incrostazioni di urina oppure altri residui solubili in acido. Non contiene tensioattivi. neodisher Z Neutralizzante e detersivo liquido acido a base di acidi organici. Per facilitare il risciacquo di detersivi alcalini. Non contiene tensioattivi né fosfati. Additivi per il risciacquo neodisher MediKlar Additivo speciale per accelerare l asciugatura seguente al lavaggio e alla disinfezione di strumenti chirurgici compresi strumenti ottici, utensili per anestesia, container, biberon, endoscopi flessibili e impianti. Prodotti per lavaggio per immersione neodisher IR Detersivo acido liquido per la pulizia a fondo in ammollo e a ultrasuoni di strumenti chirurgici in acciaio inossidabile. Decolorazioni e ruggine d apporto vengono eliminati. Osservare assolutamente le istruzioni d uso Lubrificante neodisher IP Spray Spray per la cura e la lubrificazione di strumenti snodati su base di olio bianco medicale (DAB). Propellente senza HCFC. Descrizione prodotti 11

12 Strumenti chirurgici e container Strumenti chirurgici e container per utensili Dopo l impiego, gli strumenti chirurgici vengono sottoposti a lavaggio in macchina e disinfettati termicamente. Si raccomanda di evitare lunghi tempi di attesa fino al momento del trattamento, vale a dire una notte intera oppure un intero fine settimana. Un eventuale prelavaggio e/o trattamento in acqua deve essere effettuato evitando il fissaggio delle proteine per non pregiudicare le seguenti fasi del trattamento come lavaggio, disinfezione e sterilizzazione in macchina. Per quanto riguarda i detersivi o i disinfettanti di pretrattamento considerare che i residui trascinati possono causare un eccessiva formazione di schiuma in macchina. Il trattamento di dispositivi medici critici e mediamente critici è da effettuare preferibilmente con detersivi alcalini come neodisher FA forte che nella soluzione d impiego hanno un valore ph > 10 e la cui composizione è a base di soda caustica oppure di potassa liquida inclusi tensioattivi. La scelta dei detersivi è dettata dai materiali e dalle caratteristiche degli strumenti nonché direttive e raccomandazioni nazionali. Per eliminare residui di pomate e unguenti, p.es. su strumenti utilizzati in otorinolaringoiatria, la temperatura di lavaggio può essere aumentata p.es. a 60 C. Se si utilizza neodisher MediClean non è obbligatorio aggiungere un neutralizzante. L azione del neutralizzante può tuttavia prevenire eventuali decolorazioni e corrosioni causate da una cattiva qualità dell acqua. Nel risciacquo finale - da effettuare preferibilmente con acqua demineralizzata si svolge la termodisinfezione con parametri di temperatura / tempo conformi al concetto A0 della pren ISO L aggiunta di additivi neodisher MediKlar all acqua del risciacquo finale riduce i tempi di asciugatura. Per specifiche esigenze di lavaggio si consiglia il programma OXIVARIO. Il procedimento è particolarmente adatto per il trattamento degli zoccoli per sala operatoria, p.es. nella chirurgia ad alta frequenza (HF), nella chirurgia ossea e per strumenti sui quali i residui si essiccano a causa di lunghi tempi di attesa sino al trattamento e per l azione di sostanze antisettiche. In combinazione viene utilizzato il rafforzatore di lavaggio neodisher OXIVARIO con i detersivi alcalini neodisher FA oppure neodisher FA forte. 12

13 Il termodisinfettore deve essere dotato di uno speciale sistema di dosaggio per neodisher OXIVARIO. Il rafforzatore di lavaggio neodisher OXIVARIO viene fornito in una tanica di sicurezza e allacciato in modo semplice e sicuro alla macchina con una chiusura speciale affinché non si verifichino scambi di prodotto. Questo programma non è adatto per alluminio, titanio e metalli colorati. Il trattamento di container per utensili avviene con un programma speciale. L impiego di acqua demineralizzata nelle fasi di lavaggio e di risciacquo finale è in questo caso indispensabile. Per ridurre la durata della fase di asciugatura si consiglia di aggiungere neodisher MediKlar nell ultima fase di risciacquo. Prodotti neodisher Detersivi neodisher MediClean neodisher FA neodisher FA forte neodisher MA Rafforzatori di lavaggio neodisher OXIVARIO Neutralizzanti neodisher N neodisher Z Additivi per il risciacquo neodisher MediKlar Strumenti chirurgici e container Nel caso di container per utensili con componenti in polisulfone (PSU) oppure polifenilsulfone (PPSU) è possibile che si generino crepe di tensione causate dal contatto con brillantanti. Queste parti devono essere testate preventivamente per verificarne l idoneità al trattamento. I dispositivi medici con componenti in alluminio anodizzato oppure con superfici nichelate devono essere testati relativamente alla resistenza. 13

14 Strumenti MIC e per microchirurgia Strumenti impiegati nel settore della chirurgia mininvasiva e nella microchirurgia (strumenti di oftalmologia) Gli strumenti e gli accessori utilizzati nella chirurgia mininvasiva vengono trattati con procedimenti termici e prima del lavaggio devono essere smontati conformemente alle indicazioni della casa produttrice. Gli speciali cesti sono dotati di ugelli e dispositivi Luer-Lock ai quali gli strumenti, in particolare quelli impiegati nelle operazioni di cataratta, possono essere allacciati direttamente. Gli strumenti cavi vengono posizionati nei relativi inserti su adeguati ugelli o boccole di risciacquo affinché possano essere risciacquati e lavati anche internamente. Ottiche e cavi ottici dichiarati dalla casa produttrice idonei al lavaggio e alla disinfezione in macchina devono essere fissati negli appositi supporti. I residui di proteine essiccatisi e fissatisi nella parte interna stretta sono spesso particolarmente difficili da eliminare per cui per questo tipo di trattamento si consiglia il procedimento OXIVARIO. Anche gli strumenti HF possono essere trattati in modo ottimale con il procedimento OXIVARIO. Per quanto riguarda gli strumenti impiegati nella microchirurgia, settore oftalmologia, si richiedono ulteriori requisiti. A causa della luce spesso stretta degli strumenti si consiglia di utilizzare solo termodisinfettori con una potente pompa di circolazione potente. Per il trattamento di strumenti a collo particolarmente stretto come p.es, canule di Sauter occorre utilizzare adattatori speciali con microfiltro. Strumenti senza luce, in parte filigranati, durante il trattamento devono essere posizionati in modo stabile. Si consiglia p.es. di utilizzare bacinelle con speciali supporti in silicone. Per impedire che nell ultima fase di risciacquo si verifichi il trascinamento del detersivo occorre prevedere dei cicli di risciacquo aggiuntivi. Gli ultimi due cicli di risciacquo devono essere effettuati con acqua demineralizzata. In questo modo è possibile trattare in soluzione alcalina in modo delicato e sicuro anche impugnature Phaco sempre che queste siano state dichiarate dalla casa produttrice idonee al lavaggio alcalino. 14

15 Prodotti neodisher Detersivi neodisher MediClean neodisher FA neodisher FA forte neodisher MA Rafforzatori di lavaggio neodisher OXIVARIO Neutralizzanti neodisher N neodisher Z Additivi per il risciacquo neodisher MediKlar Strumenti MIC e per microchirurgia 15

16 Utensili per anestesia e terapia intensiva Utensili per anestesia e terapia intensiva Di norma gli utensili per anestesia e terapia intensiva vengono trattati con procedimento termico poiché la maggior parte dei materiali è resistente a temperature elevate. Caricare gli utensili negli appositi carrelli iniettori. La struttura di questi carrelli garantisce il risciacquo interno degli strumenti cavi (tubi respiratori, palloni, cannule di Güdel, maschere laringee,...). Per trattare in modo ottimale l interno dei tubi respiratori si consiglia di posizionare a spirale i tubi negli appositi inserti. Gli strumenti elastici con la parte cava chiudibile, p.es. tubi con pallone e maschere respiratorie, devono essere lavati da chiusi affinché nelle cavità non penetrino liquidi. Per evitare che il cordoncino delle maschere si deformi si consiglia di aprire la chiusura prima del trattamento per far fuoriuscire l aria e poi di richiudere la maschera. Dopo un determinato numero di trattamenti in macchina gli utensili in gomma per anestesia possono presentare delle alterazioni dovute all usura e diventano quindi p.es. fragili e collosi. Caricare gli utensili ordinatamente negli appositi cesti per impedire che nella successiva asciugatura e/o sterilizzazione possano danneggiarsi a causa di residui di detersivi e disinfettanti non completamente risciacquati e per garantire che venga effettuato il risciacquo completo di detersivi e disinfettanti. Nel risciacquo finale si consiglia di utilizzare acqua demineralizzata e, per migliorare l asciugatura, l additivo neodisher MediKlar. Gli strumenti elastici (strumenti in gomma e lattice a base di caucciù naturale) non devono essere sottoposti a cicli di asciugatura con temperature superiori a 95 C. Le temperature elevate riducono infatti sensibilmente la durata di vita dell utensile. L area consigliata della temperatura per l asciugatura resta tra 70 e 80 C. Gli accessori degli utensili per anestesia in polisulfone (PSU) oppure polifenilsulfone (PPSU) possono presentare crepe da tensione causate dal contatto con brillantanti. Queste parti devono essere testate preventivamente per verificarne l idoneità al trattamento. Attenersi quindi alle indicazioni della casa produttrice. Per quanto concerne gli strumenti termolabili (p.es. in PVC) occorre scegliere un procedimento di disinfezione termochimica e utilizzare il disinfettante neodisher Septo DA. 16

17 Prodotti neodisher Detersivi neodisher MediClean neodisher FA neodisher FA forte neodisher MA Rafforzatori di lavaggio neodisher Septo DA Neutralizzanti neodisher N neodisher Z Additivi per il risciacquo neodisher MediKlar Utensili per anestesia e terapia intensiva 17

18 Zoccoli per sala operatoria e biberon Zoccoli per sala operatoria Gli zoccoli per sala operatoria sono realizzati di norma in poliuretano. A seconda della qualità del materiale questi zoccoli presentano resistenze differenti alle alte temperature. Oggi la maggior parte degli zoccoli per sala operatoria sopporta senza problemi temperature comprese tra i 75 e gli 80 C. Lo standard di disinfezione così raggiunto (valore A0 = 60) è sufficiente per questo tipo di applicazione. Per il trattamento è possibile utilizzare detersivi sia alcalini sia a ph neutro. L impiego di un neutralizzante nel trattamento degli zoccoli per sala operatoria non è obbligatorio. Se gli zoccoli per sala operatoria non sono sufficientemente resistenti alle alte temperature devono essere trattati con procedimento termo-chimico a max. 60 C con aggiunta del disinfettante neodisher Septo DA. Le parti in metallo degli zoccoli per sala operatoria, p.es. le fibbie, devono essere realizzate in materiale resistente alle corrosioni, p.es. acciaio inossidabile. Prodotti neodisher Detersivi neodisher MediClean neodisher FA neodisher FA forte neodisher MA Rafforzatori di lavaggio neodisher Septo DA Neutralizzanti neodisher N neodisher Z Additivi per il risciacquo neodisher MediKlar 18

19 Biberon Riempire i biberon con acqua subito dopo essere stati utilizzati per evitare che i residui di latte possano essiccarsi. Un ottima asciugatura è la premessa ideale per l igiene dei biberon. Al termine del trattamento nel termodisinfettore i biberon devono essere assolutamente asciutti affinché i germi non possano proliferare. Per il risciacquo finale si consiglia l impiego di acqua demineralizzata e per migliorare l asciugatura l additivo neodisher MediKlar. Per trattare in modo delicato la graduazione, i biberon vengono sottoposti a termodisinfezione con detersivo alcalino che agisce delicatamente sui materiali. Per la neutralizzazione si utilizza il neodisher Z. Speciali container consentono di disporre in modo adeguato i biberon per il trattamento in macchina. Anche le tettarelle possono essere trattate contemporaneamente previa disposizione in appositi inserti. Prodotti neodisher Detersivi neodisher MediClean neodisher FA neodisher FA forte neodisher MA Neutralizzanti neodisher Z Additivi per il risciacquo neodisher MediKlar Zoccoli per sala operatoria e biberon 19

20 Trattamento attrezzature complementari Detergente e anticalcare per lavaggio padelle, contenitori, telai dei letti, carelli di trasporto neodisher SBR Extra Detersivo per lavapadelle, ad azione delicata sui materiali. Elimina anche lo sporco ostinato come depositi di sapone calcareo e residui di sostanze citostatiche derivanti da escrementi dell organismo. Adatto per lavapadelle dotate di una pompa di dosaggio adeguata. neodisher SBN Sequestrante e brillantante debolmente acido per il lavaggio in macchina con disinfezione a vapore di padelle da letto e pappagalli. neodisher SBX Anticalcare: liquido, per l impiego nelle macchine lavapadelle con termodisinfezione per impedire la formazione di calcare di ugelli e boiler. neodisher Dekonta Detersivo e disinfettante combinato per il trattamento in macchina di strutture letto, container per strumenti, barelle e zoccoli per sala operatoria in impianti di decontaminazione preferibilmente con sistemi a circolazione (procedimenti termochimici). 20

21 Padelle Dispositivi medici mediamente critici che vengono trattate in una macchina lavapadelle preferibilmente con un programma di termodisinfezione o in alternativa con una frase di disinfezione termochimica. I detersivi, i prodotti anticalcare e i brillantanti di neodisher accrescono la sicurezza procedurale. Impediscono che sul generatore di vapore si formi calcare, migliorano l asciugatura e l eliminazione delle macchie da padelle e contenitori per urine e ottimizzano la fase del lavaggio. Contenitori, telai dei letti e carrelli di trasporto In base alla norma DIN vengono trattati igienicamente e disinfettati in grandi impianti di decontaminazione. I decontaminanti e i brillantanti neodisher garantiscono un procedimento sicuro ed efficace poiché agiscono delicatamente sulle diverse superfici in metallo e plastica e anche su alluminio anodizzato particolarmente sensibile. Attrezzature complementari 21

22 Trattamento della vetreria: know-how neodisher Relativamente al lavaggio di vetreria di laboratorio occorre attenersi alle esigenze specifiche delle differenti aree d impiego. Le macchine speciali Miele per il trattamento di vetreria di laboratorio sono dotate di diversi programmi adatti a tale scopo. Esse prevedono tra gli altri anche programmi con termodisinfezione per il trattamento di materiale infetto e programmi speciali per il lavaggio nel settore della chimica organica e inorganica o analitica. La gamma di prodotti neodisher comprende numerosi detersivi di differente composizione per rispondere alle esigenze specifiche più disparate in materia di eliminazione di residui dalla vetreria di laboratorio. Per trattare p.es. le superfici sulle apparecchiature delle colture di cellule e tessuti e nel settore della microbiologia si consiglia l impiego di prodotti neodisher che non contengono tensioattivi. Materiale infetto: prima del lavaggio e della termodisinfezione in macchina di materiale potenzialmente infetto si consiglia un trattamento in autoclave. Per impedire la coagulazione delle proteine è possibile effettuare un bagno in autoclave con aggiunta di detersivo neodisher LM2, 3, 0%. Pennarelli: i pennarelli resistenti all acqua possono presentare problemi soprattutto se i tubicini sono disposti l uno accanto all altro. Particolarmente difficile risulta l eliminazione di scritte in pennarello su superfici in plastica e superfici di identificazione in vetro ruvide. La sostituzione del pennarello indelebile, p.es. da nero a blu, può migliorare il lavaggio. Per garantire un ottimale lavaggio si consiglia neodisher FLA, 0,5% a 90 C e 10 minuti di tempo d azione. Colture agar, macchie di sangue, etichette: I residui di agar e macchie di sangue devono essere intagliati con un ago. Staccare le etichette di carta affinché non si raccolgano nella bacinella e impediscano quindi la circolazione di acqua. In alternativa è possibile anche utilizzare etichette idrosolubili. 22

23 Intorbidimento del vetro: considerando i danni meccanici (p.es. graffi) è possibile che anche sulla vetreria di laboratorio di ottima qualità si formino dei punti torbidi che col tempo assumono consistenza lattiginosa. Acqua L acqua utilizzata per il trattamento in macchina della vetreria può contenere sostanze che hanno degli effetti negativi sul risultato di lavaggio. Per le singole fasi di risciacquo si consiglia quindi di utilizzare acqua decalcificata. Per ottimizzare i risultati, il risciacquo finale o le ultime due fasi di risciacquo devono essere eseguiti con acqua demineralizzata. Detersivi per vetreria di laboratorio neodisher LaboClean FT Detersivo liquido, mediamente alcalino, specifico per il lavaggio in macchina di vetreria per farmacia e flaconi per infusione nonché vetreria per colture di cellule e tessuti. Non contiene tensioattivi. neodisher LaboClean A8 Detersivo in polvere ad azione intensa con ottima efficacia di lavaggio per il trattamento in macchina di vetreria di laboratorio. Impiego universale, elevata capacità di legare lo sporco. Contiene cloro. Neodisher LaboClean UW Detersivo in polvere, mediamente alcalino, specifico per il lavaggio in macchina di vetreria di laboratorio e utensili in laboratori dell acqua, dove le tracce di composti fosforici in caso di esami amalitici darebbero fastidio. Non contiene fosfati. Prodotti neodisher neodisher LaboClean FLA Detersivo liquido ad azione intensa con ottima efficacia di lavaggio per il lavaggio in macchine di vetreria di laboratorio. Impiego universale. Non contiene tensioattivi, composti fosforici, ossidanti. Vetreria di laboratorio 23

24 Neutralizzanti neodisher N Detersivo e neutralizzante liquido acido. Per neutralizzare residui di alcali trascinati nel trattamento in macchina nonchè per l eliminazione di calcare, incrostazioni di urina o altri residui solubili in acido. Non contiene tensioattivi. neodisher Z Neutralizzante e detergente liquido acido a base di acidi organici. Particolarmente adatto per la neutralizzazione di residui di alcali trascinati nel trattamento in macchina. Non contiene tensioattivi, fosfati e azoto. Antischiuma neodisher S Prodotto liquido antischiuma a base di oli siliconici emulsionati per impedire la formazione di schiuma nel lavaggio in macchina. Anche a temperature ridotte è sufficiente un dosaggio ridotto per impedire che si formi schiuma. Prodotti per lavaggio per immersione neodisher LM 2 Detersivo liquido debolmente alcalino per il lavaggio a bagno. Principali settori d impiego: lavaggio manuale a bagno o a ultrasuoni di vetreria da laboratorio nel settore industriale e biologico. Lavaggio di utensili e gabbie usati per animali da laboratorio. Lavaggio di pipette in macchine. neodisher LM 3 Detersivo liquido, alcalino per il lavaggio manuale di vetreria di laboratorio. Grazie a speciali agenti disperdenti si eliminano anche residui che si sciolgono con difficoltà. Adatto anche per l impiego in macchina. Poco schiumogeno; non contiene fosfati. neodisher LM 10 Detersivo liquido, alcalino con proprietà disinfettanti. Per il lavaggio e la disinfezione di vetreria di laboratorio e gabbie per cavie in bagno a immersione. Con cloro attivo. Non schiumogeno. Effetto disinfettante dimostrato con perizia. Utilizzare il disinfettante con sicurezza. Prima dell utilizzo leggere attentamente le informazioni relative al prodotto e l dentificazione. 24

25 Trattamento della vetreria di laboratorio nella ricerca Se il risciacquo della vetreria di laboratorio viene effettuato con detergenti contenenti fosfati, anche dopo ripetuti risciacqui con acqua, è possibile che le analisi sui fosfati possano risultare scorrette. Si consiglia quindi l impiego di detersivi senza fosfati ovvero di neutralizzanti senza acidi fosforici. Prodotti neodisher Settore: microbiologia, biochimica, biologia, botanica, medicina nucleare neodisher LaboClean FT liquido Indicazioni: per eliminare mezzi di coltura difficilmente solubili si consiglia un prelavaggio a 70 con neodisher N Anche le sostanze tensioattive risultano problematiche se aggiunte ai detergenti impiegati nel settore analitico. Da un lato possono infatti falsificare i risultati analitici e dall altro lato, nei laboratori di microbiologia, causare difetti di crescita del terreno di coltura di cellule e delle colture di tessuti. Procedimenti e prodotti neodisher Il lavaggio privo di residui della vetreria in laboratorio richiede l impiego di detersivi specifici. Per la rigenerazione (ritrattamento) della vetreria nel laboratorio virologico è adatto un prodotto che non contiene tensioattivi come il neodisher LaboClean FT. Nel settore dell analitica dell acqua si consigliano neodisher LaboClean UW e neodisher LaboClean FLA quali detergenti senza fosfati. Settore: patologia, parassitologia neodisher LaboClean A8 in polvere o neodisher LaboClean FT liquido Indicazioni: per malattie di Creutzfeld-Jakob richiedere informazioni specifiche Settore: citologia, genetica, istologia, immunologia neodisher LaboClean FT liquido Indicazioni: prelavaggio con neodisher N Settore: fisiologia, sierologia, analisi dell acqua neodisher LaboClean UW in polvere o neodisher LaboClean FLA liquido Indicazioni: aggiungere un prelavaggio acido Settore: tossicologia neodisher LaboClean FLA liquido Indicazioni: eventualmente prelavaggio acido Vetreria di laboratorio 25

26 Trattamento della vetreria di laboratorio nella produzione di generi alimentari Proteine, amido e altri carboidrati, oli, grassi nonché altri componenti di residui alimentari devono essere scissi in composti solubili a basso peso molecolare oppure eliminati dalla superficie in vetro con sostanze attive disperdenti e emulsionanti. Settore: industria delle bevande, casearia e del gelato neodisher LaboClean A8 in polvere oppure neodisher LaboClean FLA liquido Settore: industria della lavorazione di carne e pesce neodisher LaboClean A8 in polvere oppure neodisher LaboClean FLA liquido Indicazioni: prelavaggio acido con neodisher N Settore: industria del foraggio e del grano neodisher LaboClean A8 in polvere oppure neodisher LaboClean FLA liquido Settore: industria del pane, dolciaria e della cioccolata neodisher LaboClean A8 in polvere oppure neodisher LaboClean FLA liquido Settore: industria dei grassi e dell olio alimentare neodisher LaboClean FLA liquido 26

27 Trattamento della vetreria di laboratorio nel settore industriale I residui di sporco dei laboratori industriali presentano caratteristiche chimiche e fisiche così molteplici e differenti che spesso solo utilizzando detersivi neodisher specifici e grazie a un programma di lavaggio speciale si ottiene un risultato di lavaggio soddisfacente. Settore: industria dell olio minerale neodisher LaboClean FLA liquido Settore: industria cosmetica e dei prodotti per la cura del corpo neodisher LaboClean FA liquido Indicazioni: per componenti inorganici di pomate, creme, ecc. prelavaggio acido con neodisher N e/o neodisher S, additivo antischiuma Settore: industria dei colori e delle vernici neodisher LaboClean A8 in polvere oppure neodisher LaboClean FLA liquido Indicazioni: prelavaggio acido con neodisher N Settore: industria della plastica, del caucciù e della lavorazione della gomma neodisher LaboClean FLA liquido Indicazioni: prelavaggio acido con neodisher N a circa 70 C Settore: industria della porcellana, del cemento e del vetro neodisher LaboClean FLA liquido Indicazioni: prelavaggio con neodisher N Settore: industria metallurgica neodisher LaboClean FLA liquido Indicazioni: prelavaggio acido con neodisher N Vetreria di laboratorio 27

28 Indicazioni di dosaggio Trattamento settore dispositivi medici Indicazioni di dosaggio La seguente tabella riporta le quantità di dosaggio nonché i dosatori e le pompe di dosaggio. Dosaggio G 7862 G 7882 G 7882 CD G 7835 CD L allacciamento alle pompe di dosaggio delle sostanze chimiche liquide utilizzate nei procedimenti e l impostazione della concentrazione sono da effettuarsi tramite Detersivi in polvere neodisher MA Detersivi liquidi 1-4 g/l vaschetta sportello vaschetta sportello vaschetta sportello in macchina* tecnici Miele. neodisher FA 2-4 ml/l G 60 G 60 neodisher FA forte 1-5 ml/l G 60 G 60 neodisher MediClean 2-10 ml/l G 60 G 60 Rafforzatori di lavaggio neodisher Oxivario 3,5-7 ml/l Disinfettante neodisher Septo DA 10 ml/l - G 60 G 60 G 60 Neutralizzanti neodisher N 1-2 ml/l vaschetta sportello 10/30 10/30 10/30 neodisher Z 1-2 ml/l vaschetta sportello 10/30 10/30 10/30 Brillantante neodisher MediKlar 0,1-1 ml/l vaschetta sportello vaschetta sportello vaschetta sportello G 10 * dosaggio manuale diretto nella vasca perché vaschetta di dosaggio assente 28

29 G 7835 CD Oxivario G 7836 CD G 7836 CD Oxivario G 7823 G 7824 G 7823 G 7824 Oxivario G 7825 G 7826 G 7825 G 7826 Oxivario PG 8527 PG 7828 PG 8527 PG 7828 Oxivario in macchina* in macchina* in macchina* in macchina* in macchina* in macchina* in macchina* in macchina* in macchina* /ZB - 2/ZB - 2/ZB - 2/ZB - 2/ZB G /30 60/30 60/30 60/ / /30 10/30 10/30 10/ / /30 10/30 10/30 10/ G /30 10/30 10/30 10/ Indicazioni di dosaggio 29

30 Indicazioni di dosaggio Trattamento vetreria di laboratorio Indicazioni di dosaggio La seguente tabella riporta le quantità di dosaggio nonché i dosatori e le pompe di dosaggio. Dosaggio G 7804 G 7883 L allacciamento alle pompe di dosaggio delle sostanze chimiche liquide utilizzate nei procedimenti e l impostazione della concentrazione sono da effettuarsi tramite tecnici Miele. Detersivi in polvere neodisher MA 1-4 g/l vaschetta sportello vaschetta sportello neodisher LaborClean A g/l vaschetta sportello vaschetta sportello neodisher LaborClean UW 3-5 g/l vaschetta sportello vaschetta sportello Detersivi liquidi neodisher FA 2-4 ml/l G 60 G 60 neodisher LaborClean FLA 2-6 ml/l G 60 G 60 neodisher LaborClean FT 3-4 ml/l G 60 G 60 Neutralizzanti neodisher N 1-2 ml/l vaschetta sportello/ G10 10/30 neodisher Z 1-2 ml/l vaschetta sportello/ G10 10/30 * dosaggio manuale diretto nella vasca perché vaschetta di dosaggio assente 30

31 G 7883 CD G 7835 CD G 7836 CD G 7825 G 7826 PG 8527 PG 8528 vaschetta sportello in macchina* in macchina* in macchina* in macchina* vaschetta sportello in macchina* in macchina* in macchina*- in macchina* vaschetta sportello in macchina* in macchina* in macchina*- in macchina* 60/30 60/ / /30 60/ / /30 60/ / /30 10/ / /30 10/ /30 3 Indicazioni di dosaggio 31

32 Miele Italia S.r.l. (Sede) Str. di Circonvallazione S. Michele-Appiano (BZ) Salvo modifiche

PRESENTAZIONE PRODOTTI A MARCHIO Produttore: Dr. Weigert GmbH/Amburgo Distributore : Multi Medical Services Srl/Varese

PRESENTAZIONE PRODOTTI A MARCHIO Produttore: Dr. Weigert GmbH/Amburgo Distributore : Multi Medical Services Srl/Varese PRESENTAZIONE PRODOTTI A MARCHIO Produttore: Dr. Weigert GmbH/Amburgo Distributore : Multi Medical Services Srl/Varese Pre-trattamento prima del processo di pulizia manuale o in apparecchiature di lavaggio

Dettagli

Disinfettanti - Multi Medical Services Srl neodisher SeptoClean

Disinfettanti - Multi Medical Services Srl neodisher SeptoClean Campi di applicazione Caratteristiche: Utilizzato per la disinfezione automatizzata dello strumentario chirurgico termostabile e termolabile (micro-chirurgia invasiva, dentistico, anestesia, zoccoli da

Dettagli

AUSILABTM Una gamma completa di detergenti per il lavaggio di vetreria

AUSILABTM Una gamma completa di detergenti per il lavaggio di vetreria AUSILAB Una gamma completa di detergenti per il lavaggio di vetreria CARLO ERBA Reagents Partner nelle scelte del Professionista di Laboratorio in Ricerca, Sanità e Industria CARLO ERBA Reagents, un brand

Dettagli

PRODOTTI LINEA LAVAGGIO BIANCHERIA SYNERGY STAR SN

PRODOTTI LINEA LAVAGGIO BIANCHERIA SYNERGY STAR SN PRODOTTI LINEA LAVAGGIO BIANCHERIA SYNERGY STAR SN Sistema modulare integrato per lavabiancheria professionale. * Fino a 6 dosatori di varia portata. * Circuito di risciacquo tubi modulare. * Pescanti

Dettagli

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso.

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso. Istruzioni per la pulizia e la conservazione dei pavimenti PANDOMO Terrazzo Indicazioni preliminari Una cura periodica e adeguata, così come una protezione specifica dei pavimenti pandomo TerrazzoBasic,

Dettagli

Lavorazione di carne, pollame e pesce

Lavorazione di carne, pollame e pesce Lavorazione di carne, pollame e pesce Pulizia mediante schiuma DURA 631 10010631-0003 Detergente schiumoso alcalino a film sottile, con cloro attivo. Concentrazione d uso: 2.0-3.0 %. 10010631-0006 1 DURA

Dettagli

Sterilizzazione Disinfezione Arredamenti Ospedalieri Assistenza Tecnica

Sterilizzazione Disinfezione Arredamenti Ospedalieri Assistenza Tecnica DETERGENTI LIQUIDI PER LAVASTOVIGLIE NEODISHER BIOCLEAN Detergente enzimatico a ph neutro privo di fosfati e di cloro. Rimuove in modo efficace e non aggressivo anche i residui di cibo essiccati. Ideale

Dettagli

PRELAVAGGIO S JO-JO N 1 MANUALE LANA E SETA. sporco, vivacizzando i colori. tipo.

PRELAVAGGIO S JO-JO N 1 MANUALE LANA E SETA. sporco, vivacizzando i colori. tipo. Attentamente studiata per offrire una soluzione a tutte le esigenze che l'utilizzatore può avere operando in una lavanderia industriale. Il giusto equilibrio nella composizione dei prodotti, la qualità

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura per la chiusura decorativa e sicura dei bordi nei rivestimenti di piastrelle Utilizzo e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per la protezione

Dettagli

L A V A N D E R I A L A V A N D E R I A DETERSIVI IN POLVERE DETERGENTI LIQUIDI SBIANCANTI AMMORBIDENTI ADDITIVI

L A V A N D E R I A L A V A N D E R I A DETERSIVI IN POLVERE DETERGENTI LIQUIDI SBIANCANTI AMMORBIDENTI ADDITIVI L A V A N D E R I A L A V A N D E R I A DETERSIVI IN POLVERE DETERGENTI LIQUIDI SBIANCANTI AMMORBIDENTI ADDITIVI D e t e r s i v i i n p o l v e r e a t o m i z z a t o KLEREN detersivo atomizzato 20 kg

Dettagli

l igiene in cucina la pulizia degli edifici il lavaggio dei tessuti

l igiene in cucina la pulizia degli edifici il lavaggio dei tessuti Detergenti per stoviglie HalaGastro F11 Detersivo per stoviglie con cloro attivo. Concentrazione d uso: 0.3 0.5 %, ph all 1.0 %: 11.7 10600410-0002 10600410-0004 10600410-0007 Tanica 25 kg Fusto 140 kg

Dettagli

Che cos è un detersivo?

Che cos è un detersivo? Che cos è un detersivo? Miscela di sostanze chimiche che mischiate all acqua sono in grado di rimuovere lo sporco Agiscono sulle sostanze che non si sciolgono facilmente in acqua (idrofobe) I principali

Dettagli

Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature

Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature Convalida delle LAVAENDOSCOPI 1 Fulvio Toresani CONVALIDA Convalide e controlli sulle attrezzature Prove di Tipo / Prove di Fabbrica Prerequisiti

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura Per la protezione dei bordi in caso di chiusure di rivestimenti al pavimento ed alle pareti Uso e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per

Dettagli

UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE

UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE I CARRELLI VDM SONO TRATTATI CON PROTEZIONE ANTIBATTERICA MICROBAN Lo sapevate che...? ci sono in media più batteri su una mano che abitanti

Dettagli

l igiene in cucina la pulizia degli edifici il lavaggio dei tessuti

l igiene in cucina la pulizia degli edifici il lavaggio dei tessuti Detergenti per stoviglie HalaGastro F11 Detersivo per stoviglie con cloro attivo. Concentrazione d uso: 0.3 0.5 %, ph all 1.0 %: 11.7 10600410-0002 10600410-0004 10600410-0007 Tanica 25 kg Fusto 140 kg

Dettagli

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE CARATTERISTICHE Le lacche Molykote sono dispersioni di sostanze lubrificanti solide, come ad esempio il bisolfuro di molibdeno, e di resine leganti organiche o inorganiche finemente

Dettagli

Procedure di disinfezione e sterilizzazione

Procedure di disinfezione e sterilizzazione Procedure di disinfezione e sterilizzazione Opuscolo informativo per il paziente Gentili pazienti, lo scopo di questo opuscolo è quello di informarvi sulle rigorose procedure di disinfezione e sterilizzazione

Dettagli

specialità chimiche per la produzione e manutenzione industriale LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI

specialità chimiche per la produzione e manutenzione industriale LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI specialità chimiche per la produzione e manutenzione industriale LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI LAVARSI LE MANI Pulizia con risciacquo scheda riassuntiva- peculiarità e prestazioni Meccanismo d azione Pulizia

Dettagli

Pulizia e disinfezione endoscopi flessibili

Pulizia e disinfezione endoscopi flessibili Pulizia e disinfezione endoscopi flessibili Carlotta Annunziata ENDOSCOPI Specifiche apparecchiature che permettono di esplorare visivamente l interno di alcuni organi e cavità del corpo allo scopo di

Dettagli

Gentile paziente, Il personale dello studio è a tua disposizione per ulteriori delucidazioni in merito all argomento.

Gentile paziente, Il personale dello studio è a tua disposizione per ulteriori delucidazioni in merito all argomento. Gentile paziente, Desideriamo informarti circa i rigorosi protocolli di disinfezione e sterilizzazione che vengono routinariamente adottati nel nostro studio, nell interesse tuo e di tutto il personale,

Dettagli

TRATTAMENTI PRE - VERNICIATURA

TRATTAMENTI PRE - VERNICIATURA TRATTAMENTI PRE - VERNICIATURA 1. Fosfosgrassanti no-rinse a bassa salinità 2. Fosfosgrassanti media salinità 3. Fosfatanti 4. Additivi per vasche di fosfatazione UTILIZZABILE SU: IDROPULITRICI LAVATRICI

Dettagli

Bio-San. Il futuro dei trattamenti per contenitori igienico-sanitari femminili

Bio-San. Il futuro dei trattamenti per contenitori igienico-sanitari femminili Bio-San Il futuro dei trattamenti per contenitori igienico-sanitari femminili Il problema con i trattamenti attuali per i contenitori igienici femminili è che spesso causano problemi maggiori di quelli

Dettagli

sharing the same goal. AWD 655 Lavastrumenti a termodisinfezione

sharing the same goal. AWD 655 Lavastrumenti a termodisinfezione sharing the same goal. AWD 655 Lavastrumenti a termodisinfezione AWD 655 AT-OS lavastrumenti a termodisinfezione Le macchine lavastrumenti serie AWD655 AT-OS sono state studiate in accordo agli alti standard

Dettagli

Servizio globale. Pacchetto igiene Reg. CE N 852 Reg. CE N 853 HACCP. Attrezzature di dosaggio. Piani di sanificazione. Verifica di sanificazione

Servizio globale. Pacchetto igiene Reg. CE N 852 Reg. CE N 853 HACCP. Attrezzature di dosaggio. Piani di sanificazione. Verifica di sanificazione INDUSTRIA CHIMICA FINE Soluzioni integrali per la pulizia e disinfezione in una sola Azienda Igiene in filiera. Strategia di profitto. GRANDE DISTRIBUZIONE Servizio globale Pacchetto igiene Reg. CE N 852

Dettagli

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE 1 Norme Generali Prodotti di Sanificazione RISPETTARE E AGGIORNARE IL PIANO DI SANIFICAZIONE IN MODO PERIODICO E OGNI VOLTA CHE INTERVENGONO DEI CAMBIAMENTI (indicare

Dettagli

Lavorazione: GOFFRATURA

Lavorazione: GOFFRATURA Scheda 11 Tipo / Fase: TESSUTI SPECIALI / RIFINIZIONE Lavorazione: GOFFRATURA Scopo della lavorazione La goffratura è una lavorazione di tipo meccanico che viene fatta su qualsiasi tipo di tessuto speciale.

Dettagli

q.tà fabbisogno lavaggio 1200000

q.tà fabbisogno lavaggio 1200000 LOTTO 1 - Detersivi per biancheria Ospedaliera Valtellina e Vlachiavenna 1 KG Prodotti per permettere di lavare biancheria ospedaliera diversa (materiale per c.o. - biancheria piana, divise, effetti e

Dettagli

LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI

LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI LAVAMANI PRODOTTI LAVAMANI LAVARSI LE MANI Le mani dovrebbero essere lavate al termine di ogni lavorazione che comporti inquinamento dell epidermide da parte di agenti microbici e sporco di varia natura.

Dettagli

Riverniciatura della cabina. Parti in lamiera della cabina. Operazioni preliminari PGRT IMPORTANTE

Riverniciatura della cabina. Parti in lamiera della cabina. Operazioni preliminari PGRT IMPORTANTE Operazioni preliminari IMPORTANTE Il metallo della carrozzeria è protetto dalla corrosione mediante, tra l'altro, uno strato di zincatura. Per garantire la massima protezione anticorrosione, se questo

Dettagli

il nostro progetto: FARE DEL PULITO LA NOSTRA IMPRONTA.

il nostro progetto: FARE DEL PULITO LA NOSTRA IMPRONTA. il nostro progetto: FARE DEL PULITO LA NOSTRA IMPRONTA. 2 MASTER P 8 Detersivo in polvere per lavatrici. Prodotto in polvere per lavatrice attivo su ogni tipo di sporco. Ottimo risultato a 80 90. MASTER

Dettagli

Istruzioni per l uso ed il montaggio. Montaggio ADS

Istruzioni per l uso ed il montaggio. Montaggio ADS ADS La serie ADS è stata progettata sulla base della comprovata serie di ammortizzatori per carichi pesanti LDS da utilizzare su ascensori per persone e carichi. La prova di omologazione garantisce che

Dettagli

METALLI FERROSI GHISA ACCIAIO

METALLI FERROSI GHISA ACCIAIO METALLI FERROSI I metalli ferrosi sono i metalli e le leghe metalliche che contengono ferro. Le leghe ferrose più importanti sono l acciaio e la ghisa. ACCIAIO: lega metallica costituita da ferro e carbonio,

Dettagli

TECNOLOGIE AVANZATE NEL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI

TECNOLOGIE AVANZATE NEL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI E L L E D I C I F R E P U S O D O T R T P I P R O F E S S I O N A L I O T N T E R M AT TA P E R I L TECNOLOGIE AVANZATE NEL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI AZIENDA: A.G.E.P. Hydrosoft srl nasce nel 1982 come

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

PRESS INFO. Dove stoccare le sostanze pericolose? Piccola guida asecos allo stoccaggio

PRESS INFO. Dove stoccare le sostanze pericolose? Piccola guida asecos allo stoccaggio 1/5 asecos GmbH Weiherfeldsiedlung 16-18 DE-63584 Gründau Dove stoccare le sostanze pericolose? Piccola guida asecos allo stoccaggio Vi scrive: Manuela Krawetzke Tel. +49 6051 9220 785 Fax +49 6051 9220

Dettagli

Requisiti per i mezzi di trasporto degli alimenti

Requisiti per i mezzi di trasporto degli alimenti Requisiti per i mezzi di trasporto degli alimenti A. Requisiti degli automezzi non soggetti ad Autorizzazione sanitaria (art., D.P.R. n. 7/980) Il trasporto di qualsiasi sostanza alimentare avviene con

Dettagli

Generalità sui prodotti cosmetici, Breve rassegna sulla normativa di riferimento, Cenni sulla composizione dei cosmetici e loro principali alterazioni

Generalità sui prodotti cosmetici, Breve rassegna sulla normativa di riferimento, Cenni sulla composizione dei cosmetici e loro principali alterazioni Generalità sui prodotti cosmetici, Breve rassegna sulla normativa di riferimento, Cenni sulla composizione dei cosmetici e loro principali alterazioni a cura di Sergio Carasi (Responsabile SISP ASL Brescia)

Dettagli

L acciaio inossidabile per lo stampaggio della plastica

L acciaio inossidabile per lo stampaggio della plastica L acciaio inossidabile per lo stampaggio della plastica Generalità KeyLos 2316 è un acciaio inossidabile martensitico, resistente alla corrosione, prodotto secondo la tecnologia "super clean" che assicura

Dettagli

PUNTI DI FORZA DEI PRODOTTI SEAM TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO

PUNTI DI FORZA DEI PRODOTTI SEAM TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO PUNTI DI FORZA DEI PRODOTTI SEAM TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO GENERALITA' Un pavimento in cemento presenta una superficie molto dura, altamente porosa e mediamente

Dettagli

VS2. JohnsonDiversey Delladet

VS2. JohnsonDiversey Delladet JohnsonDiversey Delladet Disinfettante ad azione detergente per applicazioni sulle superfici aperte Presidio Medico Chirurgico Reg.Min.San. n.18927 Descrizione Delladet è un disinfettante detergente concentrato,

Dettagli

Mobili contenitori. Ante e frontali cassetto

Mobili contenitori. Ante e frontali cassetto ALPE informa Queste pagine sono state realizzate per dare maggiori informazioni sui nostri Mobili, in modo da mantenerli sempre perfetti anche dopo anni e anni dall acquisto. Questo perché oggi viene dedicata

Dettagli

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE CARATTERISTICHE GENERALI I piatti doccia di CVS delle serie MADERA e SLATE sono realizzati in pietra ricostituita. Si tratta di

Dettagli

L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: realizzato da

L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: realizzato da L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: IL FUTURO, L AMBIENTE E L EFFICIENZA realizzato da 19 Ottobre 2010 Pagina 1 di 5 1 L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: IL FUTURO, L AMBIENTE E L EFFICACIA Il

Dettagli

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. HACCP- RSO

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. HACCP- RSO La presente istruzione operativa dettaglia una specifica attività/fase di un processo descritto dalla procedura Piano Interno di Intervento Emergenza Migranti. La sanificazione ambientale viene intesa

Dettagli

PRODOTTI LINEA AMBIENTI

PRODOTTI LINEA AMBIENTI PRODOTTI LINEA AMBIENTI NASTA PAVIMENTI MELA VERDE. È un detergente per pavimenti deodorante per ambienti. La formulazione è a base di una gradevole essenza naturale alla mela verde ad elevata persistenza.

Dettagli

CHARTER 2010: PROFILI DI SOSTENIBILITÀ AVANZATA PER I DETERSIVI LIQUIDI PER BUCATO PER USO DOMESTICO - 10 FEBBRAIO 2011 -

CHARTER 2010: PROFILI DI SOSTENIBILITÀ AVANZATA PER I DETERSIVI LIQUIDI PER BUCATO PER USO DOMESTICO - 10 FEBBRAIO 2011 - CHARTER 2010: PROFILI DI SOSTENIBILITÀ AVANZATA PER I DETERSIVI LIQUIDI PER BUCATO PER USO DOMESTICO - 10 FEBBRAIO 2011 - Introduzione Il presente documento definisce i requisiti proposti per i profili

Dettagli

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in...

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in... greenme.it Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza inquinare Marta Albè Il bucato degli abitini di neonati e bambini richiede tutta la vostra attenzione. Deve essere ecologico e sicuro.

Dettagli

SANIFICAZIONE DETERSIONE ANTISEPSI

SANIFICAZIONE DETERSIONE ANTISEPSI SANIFICAZIONE DETERSIONE ANTISEPSI DISINFEZIONE MANI IODO 75 Antisettico per la detersione e disinfezione chirurgica delle Mani. P.M.C. Reg. 18929 Ministero Salute polivinilpirrolidone Iodio ( al 10% di

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici La tecnologia del serraggio idraulico ad espansione si è evoluto fino a raggiungere livelli di precisione e di affidabilità tali da poter soddisfare

Dettagli

CATALOGO DETERGENTI - DISINFETTANTI. Shark Italia S.r.l. a Socio Unico tel. 0522 667011 - fax 0522 667053 info@sharksrl.it - www.sharksrl.

CATALOGO DETERGENTI - DISINFETTANTI. Shark Italia S.r.l. a Socio Unico tel. 0522 667011 - fax 0522 667053 info@sharksrl.it - www.sharksrl. CATALOGO Shark Italia S.r.l. a Socio Unico tel. 0522 667011 - fax 0522 667053 SEDE LEGALE: Via per Modena, 28 I-42015 Correggio RE SEDE OPERATIVA: Via della Costituzione, 63 I-42015 Correggio RE Azienda

Dettagli

Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care

Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care Prodotti per la cura degli elettrodomestici Testati e consigliati dai costruttori Avere una casa dotata di elettrodomestici moderni e performanti

Dettagli

Questo ambiente viene disinfettato con i prodotti della Linea Bioform

Questo ambiente viene disinfettato con i prodotti della Linea Bioform D I S I N F E T TA N T E Questo ambiente viene disinfettato con i prodotti della Linea Bioform autorizzazione ministeriale richiesta il 24/02/05 SOAP Sapone liquido disinfettante per l antisepsi delle

Dettagli

BIANCA PASTA LAVAMANI Cod. 2388

BIANCA PASTA LAVAMANI Cod. 2388 BIANCA PASTA LAVAMANI Cod. 2388 BIANCA PASTA LAVAMANI Bianca è la pasta lavamani formulata con microsfere abrasive non minerali. Le sue eccellenti qualità pulenti consentono di asportare qualsiasi tipo

Dettagli

LINEA PROFESSIONALE. per la cura e la pulizia dei PAVIMENTI

LINEA PROFESSIONALE. per la cura e la pulizia dei PAVIMENTI LINEA PROFESSIONALE per la cura e la pulizia dei PAVIMENTI LINEA PROFESSIONALE CASA MAURER PLUS TRE VOLTE VINCENTE Pulizia profonda; Rispetto per i materiali trattati; Massima sicurezza nell utilizzo.

Dettagli

SlimLine I nuovi essiccatoi slim di Miele

SlimLine I nuovi essiccatoi slim di Miele SlimLine I nuovi essiccatoi slim di Miele SlimLine Nuovo formato, grandi performance Sempre meglio Miele è sinonimo di altissima qualità. Da 111 anni la filosofia di Miele recita «Sempre meglio». Una promessa

Dettagli

DIRETTIVE CONCERNENTI LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI, DEGLI OGGETTI D'USO E GIOCATTOLI NELL AMBITO DEGLI ASILI NIDO

DIRETTIVE CONCERNENTI LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI, DEGLI OGGETTI D'USO E GIOCATTOLI NELL AMBITO DEGLI ASILI NIDO DIRETTIVE CONCERNENTI LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI, DEGLI OGGETTI D'USO E GIOCATTOLI NELL AMBITO DEGLI ASILI NIDO Da un punto di vista dell'igiene e salubrità degli alimenti gli asili nido possono essere

Dettagli

Procedure di manutenzione

Procedure di manutenzione Mercato: Oggetto: Mezzi di trasporto Procedure di manutenzione 1 Pavimenti in gomma ARTIGO Dopo la posa, proteggere sempre il pavimento con fogli di cartone o polietilene per evitare possibili danni dovuti

Dettagli

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto.

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. Soft Top Reviver Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. 1. Assicuratevi che la capote sia asciutta e pulita

Dettagli

IMPRESSA Z9 One Touch TFT Informazioni in breve

IMPRESSA Z9 One Touch TFT Informazioni in breve IMPRESSA Z9 One Touch TFT Informazioni in breve Il»Istruzioni per l uso IMPRESSA Z9 One Touch TFT«e il presente»impressa Z9 One Touch TFT Informazioni in breve«ha ottenuto il sigillo di approvazione da

Dettagli

LINEE GUIDA IN MERITO ALL ACQUISTO E ALL USO DI MACCHINE E/O APPARECCHI ELETTRICI SOMMARIO

LINEE GUIDA IN MERITO ALL ACQUISTO E ALL USO DI MACCHINE E/O APPARECCHI ELETTRICI SOMMARIO Pag. 1 / 6 1 MODIFICHE 2 PREMESSA 3 DEFINIZIONI SOMMARIO 4 PRINCPALI NORMATIVE DI RIFERIMENTO 5 MESSA IN SERVIZIO E UTILIZZO 6 INDICAZIONI PER UN CORRETTO ACQUISTO 7 SICUREZZA E MARCATURA CE 8 PROTOTIPI

Dettagli

Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care

Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care Servizio Assistenza Elettrodomestici Cleaning and care Prodotti per la cura degli elettrodomestici Testati e consigliati dai costruttori A vere una casa dotata di elettrodomestici moderni e performanti

Dettagli

CONSIGLI PER LA CURA E LA PULIZIA DELL ACCIAIO INOX E DELLE APPARECCHIATURE DI CUCINA

CONSIGLI PER LA CURA E LA PULIZIA DELL ACCIAIO INOX E DELLE APPARECCHIATURE DI CUCINA CONSIGLI PER LA CURA E LA PULIZIA DELL ACCIAIO INOX E DELLE APPARECCHIATURE DI CUCINA Introduzione La qualità dell acciaio utilizzato nella costruzione delle attrezzature per le cucine professionali è

Dettagli

NUOVA SIMBOLOGIA NORMATIVA UNI EN ISO

NUOVA SIMBOLOGIA NORMATIVA UNI EN ISO LABORATORIO ANALISI E RICERCA TESSILE 41012 Carpi (MO) Via Vasco Da Gama, 2 - Telefono 059/645279 Fax 059/621856 e-mail: lart@lartessile.it web:http://www.lartessile.it NUOVA SIMBOLOGIA NORMATIVA UNI EN

Dettagli

LINEA CUCINA. Detergenti per lavastoviglie

LINEA CUCINA. Detergenti per lavastoviglie Detergenti per lavastoviglie 0015 - Detervit liquido Detergente liquido per macchine lavastoviglie con ottimo potere lavante. Adatto per acque dolci e medie. Conf. tanica da 25 lt. 0016 - Detervit liquido

Dettagli

Lavoro di gruppo su: scheda di rilevamento delle non conformità

Lavoro di gruppo su: scheda di rilevamento delle non conformità Azienda Ospedaliera di Cosenza UOC Microbiologia e Virologia Clinica e Molecolare CORSO TEORICO/PRATICO DI AGGIORNAMENTO La fase preanalitica del campione biologico: ottimizzazione delle procedure Lavoro

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE L 86/6 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.4.2005 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 22 marzo 2005 che stabilisce

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

AlfaAdd. Prodotto di pulizia per scambiatori di calore

AlfaAdd. Prodotto di pulizia per scambiatori di calore AlfaAdd Prodotto di pulizia per scambiatori di calore La formazione di depositi sulle superfici degli scambiatori di calore è un problema che si riscontra frequentemente in quasi tutte le applicazioni.

Dettagli

XII CONGRESSO NAZIONALE AIOS Riccione 12 ottobre 2012

XII CONGRESSO NAZIONALE AIOS Riccione 12 ottobre 2012 XII CONGRESSO NAZIONALE AIOS Riccione 12 ottobre 2012 SCOPO Valutare due prodotti specifici ad attività prionicida in termini di: Compatibilità dei materiali Applicazione nei normali protocolli ospedalieri

Dettagli

U.O.A. PREVENZIONE RISCHIO INFETTIVO SCHEDA DI VALUTAZIONE DELL APPLICAZIONE DELLE PRINCIPALI MISURE PER IL CONTROLLO DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE

U.O.A. PREVENZIONE RISCHIO INFETTIVO SCHEDA DI VALUTAZIONE DELL APPLICAZIONE DELLE PRINCIPALI MISURE PER IL CONTROLLO DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE U.O. DATA Rilevatori Sono presenti i seguenti DPI: PRECAUZIONI STANDARD ED ISOLAMENTI GENERALI SPECIFICI in rapporto alla prevalenza del rischio infettivo Mascherine chirurgiche triplo/quadruplo strato

Dettagli

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari 1 Inventario... 2 Prepara tabelle Inventario... 2 Gestione Inventario... 3 Tabella esistente... 3 Nuova tabella... 4 Stampa Inventario... 8 Procedure collegate... 11 Anagrafiche Archivi ditta Progressivi

Dettagli

www.cleprin.it SGRASSANTI

www.cleprin.it SGRASSANTI SGRASSANTI SGRASSANTI SUPER SGRASSANTE UNIVERSALE ALCALINO Sgrassante alcalino concentrato, per pulire a fondo tutte le superfici lavabili sporche di grasso, sia di origine animale che vegetale. E' ideale

Dettagli

DIACRETE. Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica

DIACRETE. Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica DIACRETE Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica Che cosa é? Diacrete rappresenta la soluzione ideale per il mondo delle pavimentazioni

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

adozione di tutte le misure necessarie per impedire o ridurre la possibilità di contatto con il pericolo

adozione di tutte le misure necessarie per impedire o ridurre la possibilità di contatto con il pericolo PREVENZIONE PROTEZIONE individuazione ed eliminazione dei pericoli alla fonte adozione di tutte le misure necessarie per impedire o ridurre la possibilità di contatto con il pericolo 2 NORME GENERALI DI

Dettagli

Come nasce VIM Professional

Come nasce VIM Professional Come nasce VIM Professional Da oltre 100 anni il marchio VIM è conosciuto da generazioni di consumatori sia in Italia che in Europa come sinonimo di qualità pulente ed igienizzante. Per questo motivo nasce

Dettagli

LINEA LAVANDERIA Il lavaggio efficace per le lavanderie professionali.

LINEA LAVANDERIA Il lavaggio efficace per le lavanderie professionali. LINEA LAVANDERIA Il lavaggio efficace per le lavanderie professionali. Unica è la linea di prodotti creata dal Gruppo ICA System e dedicata al canale HO.RE.CA. Specifica per la pulizia degli ambienti cucina

Dettagli

ADDITIVO SPECIFICO PER LA PROTEZIONE E LA PULIZIA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE GPL

ADDITIVO SPECIFICO PER LA PROTEZIONE E LA PULIZIA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE GPL DESCRIZIONE La sensibilizzazione sulle problematiche ambientali, gli incentivi di carattere economico ed una dimostrata riduzione dei costi di esercizio spingono sempre di più gli automobilisti ad installare

Dettagli

Prodotti chimici e attrezzature in pieno rispetto ambientale.

Prodotti chimici e attrezzature in pieno rispetto ambientale. C O M P A N Y P R O F I L E Prodotti chimici e attrezzature in pieno rispetto ambientale. L Azienda La F.C.I. è un azienda italiana certificata ISO 9001-2008 che opera dal 1993 nel settore della manutenzione

Dettagli

QUALITÀ E TRATTAMENTO DELL ACQUA DEL CIRCUITO CHIUSO

QUALITÀ E TRATTAMENTO DELL ACQUA DEL CIRCUITO CHIUSO QUALITÀ E TRATTAMENTO DELL ACQUA DEL CIRCUITO CHIUSO (PARTE 1) FOCUS TECNICO Gli impianti di riscaldamento sono spesso soggetti a inconvenienti quali depositi e incrostazioni, perdita di efficienza nello

Dettagli

FABBRICATORE DI GHIACCIO E CONTENITORE PROCEDURE DI PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE

FABBRICATORE DI GHIACCIO E CONTENITORE PROCEDURE DI PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE R MS1001.03 FABBRICATORE DI GHIACCIO MC 15-45 CONTENITORE B 550 FABBRICATORE DI GHIACCIO E CONTENITORE PROCEDURE DI PULIZIA ED IGIENIZZAZIONE ATTREZZI RICHIESTI 1 Cacciavite a croce medio 1 Cacciavite

Dettagli

CAT chimica. Linea per le imprese PULIZIA. Gatti Renato. Catalogo prodotti

CAT chimica. Linea per le imprese PULIZIA. Gatti Renato. Catalogo prodotti CAT chimica di Gatti Renato Catalogo prodotti Linea per le imprese di PULIZIA Pagina 2 PULIBAGNO (NON DANNEGGIA il MARMO) Pulitore generale SANITIZZANTE per la pulizia dei bagni e rubinetteria. Si può

Dettagli

presenta I DETERSIVI PER LA CASA SANA AURO AWALAN - Distributore per l Italia Ventamar

presenta I DETERSIVI PER LA CASA SANA AURO AWALAN - Distributore per l Italia Ventamar presenta I DETERSIVI PER LA CASA SANA AURO AWALAN - Distributore per l Italia Ventamar 475 - DETERSIVO LAVASTOVIGLIE (Concentrato) Confezione da 3,00 kg Descrizione: per l alto contenuto di sostanze naturali

Dettagli

L evoluzione della sterilizzazione chimica liquida

L evoluzione della sterilizzazione chimica liquida System 1 Express Sistema di sterilizzazione L evoluzione della sterilizzazione chimica liquida Per una rapida rotazione Eccellenza ed efficienza: SYSTEM 1 EXPRESS rispetta la tradizione SYSTEM 1 Efficienza

Dettagli

LAVORI IN CORSO! Emergency Solution garantisce continuità di servizio nei reparti ospedalieri critici

LAVORI IN CORSO! Emergency Solution garantisce continuità di servizio nei reparti ospedalieri critici Moduli sanitari mobili per uso temporaneo Le Unità Mobili Attrezzate proposte da Emergency Solution consentono di proseguire le attività in strutture sanitarie soggette a interventi di ristrutturazione

Dettagli

7.6. FASE 6 - Lavaggio e pulizia locali (manuale e con macchine) 1. COMPARTO: Ristorazione

7.6. FASE 6 - Lavaggio e pulizia locali (manuale e con macchine) 1. COMPARTO: Ristorazione 7.6. FASE 6 - Lavaggio e pulizia locali (manuale e con macchine) 1. COMPARTO: Ristorazione 2. FASE DI LAVORAZIONE: Lavaggio e pulizia locali (manuale e con macchine) 3. CODICE INAIL: 4. FATTORE DI RISCHIO:

Dettagli

Manutenzione, cura e pulizia

Manutenzione, cura e pulizia Manutenzione, cura e pulizia Sopra tutto pavimenti molto strapazzati rimangono belli se protetti in modo adeguato È utile prevenire già prima della cura e pulizia: a) Esempio pulizia adeguate dei piedi

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

building applications TECNO Med

building applications TECNO Med Europa Metalli S.p.A. building applications TECNO Med copper inside tecno Med Campi di utilizzo Medico-ospedaliero Stabilimenti termali nel rispetto e nei limiti previsti dalle normative Tubi di rame per

Dettagli

Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene

Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene I risultati di una ricerca sugli standard di qualità da rispettare Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene a cura di ALSCO Italia L E.T.S.A., con il supporto di un Istituto di ricerca

Dettagli

Progetto Lattoprelevatori. Corso per addetti al campionamento e al trasporto del latte ovino-caprino

Progetto Lattoprelevatori. Corso per addetti al campionamento e al trasporto del latte ovino-caprino Progetto Lattoprelevatori Corso per addetti al campionamento e al trasporto del latte ovino-caprino CAMPIONAMENTO Documenti di riferimento : G.U. n 90 del 16 aprile 1992: campionamento del latte crudo

Dettagli

DIVISIONE CONVIVENZE

DIVISIONE CONVIVENZE SISTEMA DI SANIFICAZIONE STOVIGLIE l) ammollo igienizzante; 2) detersione meccanica o manuale; 3) asciugatura meccanica o manuale con carta monouso o per naturale vaporazione. KEY 01 KEY 02 indicato per

Dettagli

Riscaldatori a cartuccia

Riscaldatori a cartuccia Riscaldatori a cartuccia Cartuccia Pg01 di 14 2011-01 E.M.P. Srl - Italy - www.emp.it Riscaldatori a cartuccia HD Alta densità di potenza Descrizione La tecnologia costruttiva dei riscaldatori a cartuccia

Dettagli

SLINGOFER S.R.L. Informativa Sulle Attrezzature Revisionate e Certificate INDICE STATO DI CONSERVAZIONE... ... ... SCOPO DEL SERVIZIO... ...

SLINGOFER S.R.L. Informativa Sulle Attrezzature Revisionate e Certificate INDICE STATO DI CONSERVAZIONE... ... ... SCOPO DEL SERVIZIO... ... Informativa Sulle Attrezzature Revisionate e Certificate INDICE ATTESTATI SULLO S STATO DI CONSERVAZIONE... 2 SCOPO DEL SERVIZIO......... 5 METODO DI LAVORO......... 6 1/9 ESEMPI DI RICONDIZIONAMENTO MACCHINE...

Dettagli

Resina FT0607. La resina riempitiva creata per isolare, sigillare e proteggere circuiti elettrici ed elettronici

Resina FT0607. La resina riempitiva creata per isolare, sigillare e proteggere circuiti elettrici ed elettronici Via Oberdan, 7 20059 Vimercate (MI) Tel.: +39 039 6612297 Fax : +39 039 6612297 E-mail: info@fiortech.com Partita IVA: 02916370139 Resina FT0607 La resina riempitiva creata per isolare, sigillare e proteggere

Dettagli

La norma ISO 7218:2007

La norma ISO 7218:2007 La norma ISO 7218:2007 Novità ed implicazioni nella gestione del laboratorio Dr. Angelo Viti ROMA ISS 19-20- Dicembre 2009 Angelo Viti 1/22 Angelo Viti 2/22 Organizzazione generale di un laboratorio di

Dettagli

L acciaio inossidabile per lo stampaggio della plastica

L acciaio inossidabile per lo stampaggio della plastica L acciaio inossidabile per lo stampaggio della plastica Generalità KeyLos 2083 è un acciaio inossidabile martensitico, resistente alla corrosione, prodotto secondo la tecnologia "super clean" che assicura

Dettagli