MODULO Computer Essentials. Corsi di preparazione agli esami. Anno scolastico Docente A. Cavaliere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MODULO Computer Essentials. Corsi di preparazione agli esami. Anno scolastico 2014-2015 Docente A. Cavaliere"

Transcript

1 MODULO Computer Essentials. Corsi di preparazione agli esami. Anno scolastico Docente A. Cavaliere

2 1 COMPUTER E DISPOSITIVI.

3 1.1 ICT

4 1.1.1 Tecnologie della Comunicazione e dell Informazione. ICT sta per Information and Communication Technology ( Tecnologie della Comunicazione e dell Informazione) e indica una integrazione tra gli strumenti informatici e le reti di comunicazione. Lo sviluppo delle due tecnologie ha portato svariate applicazioni in Internet.

5 1.1.2 SERVIZI INTERNET. e- commerce (COMMERCIO ELETTRONICO ): consiste nella realizzazione di punti vendita VIRTUALI ossia di siti da cui si possono acquistare prodotti di ogni genere. Business to consumer (dall impresa al consumatore). Business to business (dall impresa ad altre imprese o partner commerciali). I siti di commercio elettronico contengono una home page dove sono riportate le categorie merceologiche. Il prodotto scelto viene registrato in un carrello virtuale. Al termine della spesa si completa l ordine indicando i dati personali e le modalità di pagamento. Si può pagare: 1. con carta di credito; 2. mediante contrassegno; 3. con carta pre-pagata. Il D.L. n. 185 del 22/05/1999 garantisce al consumatore il diritto di recesso entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, con la restituzione della merce al venditore e il rimborso del prezzo di acquisto. e-government: uso delle tecnologie informatiche per gli enti governativi. e-banking: tramite l accesso ad una rete Extranet realizzata dalla banca, si può usufruire di alcuni servizi bancari: gestione del conto, bonifici di pagamento, pagamento di tasse e bollettini, vendita e acquisto di azioni.

6 Dispositivi portatili. Palmare PDA (PERSONAL DIGITAL ASSISTANT) : computer mobile di dimensioni tanto piccole da poter essere portato con il palmo di una mano. Esso può conservare ed elaborare informazioni, il calendario degli impegni, la rubrica telefonica, appunti. Può avere un sistema operativo, può eseguire programmi di gestione di testi o di fogli di calcolo. Ha funzione di telefono cellulare o di browser per pagine WEB. Telefono cellulare: dispositivo portatile collegamenti telefonici, offre vari servizi quali che, oltre ai SMS ( Short Message Service) invio di messaggi brevi MMS ( Multimedia Messaging Service) invio messaggi con contenuti multimediali Collegamento a internet tramite il protocollo WAP ( Wireless Application Protocol) Macchina fotografica Telecamera digitale Lettore multimediale: dispositivo portatile per la lettura di registrazioni multimediali, di tipo audio e video.

7 1.1.2 TECNOLOGIE MOBILI. Smartphone: dispositivo portatile che riassume le caratteristiche del palmare e del telefono cellulare Mentre negli USA gli smartphone tendono a essere PDA a cui si aggiungono funzioni di telefono, al contrario, in EUROPA e GIAPPONE sono telefoni con aggiunta di funzioni di PDA. Sono quasi sempre inclusi l'accesso a Internet, le , la pianificazione delle attività ("Scheduler"), la fotocamera, rubrica e contatti personali, registratore audio, riproduttore audio-musicale. Sulla gran parte dei modelli sono disponibili la navigazione satellitare con GPS e la compatibilità con i più comuni formati di file come PDF e quelli della suite Microsoft Office. Il microbrowser Opera, installato su alcuni modelli di smartphone, renderizza le pagine web in modo da poterle leggere senza dover scrollare orizzontalmente.

8 Oggi esistono smartphone con connessione GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA/HSUPA/LTE e che utilizzano le tecnologie Bluetooth e Wi-Fi per le comunicazioni con altri dispositivi. La caratteristica principale degli smartphone moderni è tuttavia la possibilità di installare applicazioni (software, giochi, temi) per aumentare le funzionalità del dispositivo mobile. Alcune di queste funzionalità aggiuntive sono rese possibili dall'integrazione nel dispositivo mobile di sensori quali accelerometro, magnetometro, sensore di prossimità ecc... Alcuni smartphone offrono anche possibilità di tethering in WiFi (modem Internet) verso dispositivi quali altri smartphone o cellulari, laptop o PC fissi, mentre la totalità di essi, così come la maggior parte dei cellulari permettono il tethering cablato (ossia via cavo). L'iPod touch è un lettore multimediale che presenta come sistema operativo la medesima versione di ios utilizzata in iphone, con funzionalità limitate alla riproduzione dei media ed altro tramite applicazioni. L'iPhone è una famiglia di smartphone dell Apple, attualmente disponibile in commercio con i modelli iphone 4S, iphone 5C, e iphone5s. In particolare l'iphone rientra nella fascia alta del mercato degli smartphone e, come tutti gli smartphone più avanzati, offre funzioni multimediali di alto livello.

9 Le funzioni di palmare comprendono il multitasking (introdotto dall'ios4), animazioni e multimedialità, schermo tattile evoluto (denominato dalla stessa Apple. Multi - touch), ampia connettività, navigazione Web mediante browser Safari, sincronizzazione con il computer (sia sistemi Windows che Mac OS X), lettura dei file di testo, documenti in formato PDF, RTF (tramite ibooks oppure altre app di terzi), lettura file di Microsoft Office ed iwork, immagini e filmati allegati alle o collegati a una pagina web. Grazie al modulo A-GPS integrato, consente il geotagging delle foto, ovvero la possibilità di salvare informazioni quali latitudine e longitudine del luogo in cui è stata scattata la foto. Dispone di un'applicazione che permette la visualizzazione di filmati provenienti da You Tube.

10 1.1.2 Applicazioni di produttività di ufficio. Le applicazioni di produttività forniscono strumenti per la creazione, la presentazione, la comunicazione e l'analisi delle informazioni. Ad esempio, alcuni dei prodotti inclusi nelle diverse versioni di Microsort Office: Microsoft Office Word Microsoft Office Excel Microsoft Office Power Point Microsoft Access Microsoft Publisher consentono di elaborare testi, tabelle, presentazioni, gestire archivi,

11 1.2 Hardware

12 HARDWARE. HARDWARE: ( da hard = duro, e ware = manufatto) indica la parte fisica del computer, ossia l insieme dei dispositivi che costituiscono il PC come il processore, il monitor, la tastiera,.

13 1.2.1 Il personal computer. PERSONAL COMPUTER: computer a processore unico e con memorie di massa limitate, usato per lo più per uso personale ma che può essere messo in rete con altri computer. Tra i personal computer possiamo distinguere vari tipi: desktop: usato per lo più come postazione fissa in casa o in ufficio per l utenza aziendale; laptop: computer portatile, detto anche notebook, esso è dotato della strumentazione minima necessaria e di un sistema di alimentazione a batterie che ne consente l uso anche in assenza di collegamento alla rete elettrica; ha una limitata possibilità di sostituzione e integrazione di componenti per aumentarne le prestazioni. E una postazione di lavoro mobile, per utenza domestica o aziendale; tablet PC: è un computer di formato simile al portatile, nel quale si può fare a meno della tastiera e del mouse in quanto si può scrivere sullo schermo utilizzando una speciale penna (stilo). Per le dimensioni molto ridotte del sistema, l utenza tipica è legata a esigenze di maggiore mobilità.

14 Dispositivi portatili. Palmare PDA (PERSONAL DIGITAL ASSISTANT) : computer mobile di dimensioni tanto piccole da poter essere portato con il palmo di una mano. Esso può conservare ed elaborare informazioni, il calendario degli impegni, la rubrica telefonica, appunti. Può avere un sistema operativo, può eseguire programmi di gestione di testi o di fogli di calcolo. Ha funzione di telefono cellulare o di browser per pagine WEB. Telefono cellulare: dispositivo portatile che, oltre ai collegamenti telefonici, offre vari servizi quali SMS ( Short Message Service) invio di messaggi brevi MMS ( Multimedia Messaging Service) invio messaggi con contenuti multimediali Collegamento a internet tramite il protocollo WAP ( Wireless Application Protocol) Macchina fotografica Telecamera digitale Smartphone: dispositivo portatile che riassume le caratteristiche del palmare e del telefono cellulare Lettore multimediale: dispositivo portatile per la lettura di registrazioni multimediali, di tipo audio e video.

15 1.2.2.Componenti di un personal computer. Schema logico di rappresentazione dell elaboratore. Unità di input Memoria Unità di output UCE

16 Gli elementi base di un sistema di elaborazione sono: CPU (Central Processing Unit): unità centrale di elaborazione che svolge tutte le operazioni necessarie al funzionamento del computer elaborando i dati inseriti. Essa provvede anche al trasferimento dati in ingresso e in uscita tra la memoria centrale e le unità periferiche. MEMORIA CENTRALE: su cui vengono registrate le singole istruzioni di un programma e i dati su cui la CPU deve operare. RAM: volatile o ad accesso casuale. ROM: non volatile o di sola lettura. CACHE: interposta tra RAM e MICROPROCESSORE. HARD DISK: dispositivo di memorizzazione di tipo magnetico utilizzato dal computer per memorizzare il sistema operativo, programmi applicativi e dati. Le informazioni restano memorizzate quando si spegne il computer. UNITA DI INPUT E DI OUTPUT: unità che svolgono funzioni di comunicazione tra l elaboratore e l ambiente esterno, come l inserimento del programma e dei dati e l uscita dei risultati.

17 Prestazioni di un computer Velocità della CPU, dimensione della RAM, Le prestazioni di un computer, ossia la velocità di esecuzione dei processi, dipendono da una serie di fattori: velocità della CPU ossia il numero di istruzioni eseguite nell unità di tempo; dimensioni della memoria centrale che può essere sufficiente a registrare l intero programma in elaborazione o insufficiente, in tal caso una parte delle istruzioni e dei dati viene prelevata dalle memorie di massa e trasferita nella memoria centrale, velocità delle memorie di massa che influisce sul tempo di trasferimento dei dati nella o dalla memoria centrale; prestazioni della scheda grafica la quale è dotata di un proprio processore e di memoria per eseguire le operazioni grafiche; l esecuzione di queste istruzioni non è più realizzata dalla UCE che rimane libera per eseguire altre istruzioni; utilizzo contemporaneo di più programmi : la UCE esegue una istruzione alla volta mentre gli altri programmi attivi restano in attesa della disponibilità della UCE.

18 DISPOSITIVI DI MEMORIZZAZIONE. I diversi tipi di memoria presenti nel computer. RAM (Random Access Memory) Memoria utilizzata per la registrazione dei dati e delle istruzioni del programma durante la sua esecuzione. Essa è detta memoria principale e deve avere i seguenti requisiti: i dati si devono poter registrare, localizzare, leggere, modificare. Quando il computer viene spento, tutto ciò che era presente nella RAM viene cancellato, quindi è una memoria di tipo volatile. Di tipo RAM è la memoria aggiuntiva che può essere acquistata per aumentare le prestazioni di un computer. La RAM ha una capacità limitata. ROM (Read Only Memory) Memoria utilizzata per la registrazione di un programma particolare (Firmware) che permette l esecuzione delle funzioni base del computer, quali per esempio l avviamento del software di base detto BIOS. Essa è costituita da circuiti integrati di sola lettura, forniti direttamente dal produttore. Essi contengono le istruzioni per la CPU, su cosa fare all accensione del computer. Questi dati rimangono registrati anche quando si spegne la macchina e non sono modificabili.

19 Come si misura la velocità della CPU. La Central Processing Unit raggruppa le funzioni di calcolo, di controllo e di supervisione dell elaboratore. E l esecutrice delle istruzioni del programma contenuto nella memoria centrale e gestisce, controllandone il funzionamento, le unità periferiche di ingresso dei dati e di uscita dei risultati. Essa è costituita da un microprocessore installato sulla Motherboard. Gli elementi fondamentali della CPU sono: 1. UNITA DI CONTROLLO: coordina e controlla l esecuzione dei programmi e le unità periferiche, impartendo i comandi necessari per rilevare i dati in ingresso e ottenere i risultati richiesti in uscita. 2. ALU (Arithmetic Logic Unit):esegue le istruzioni di calcolo e le operazioni di confronto tra dati richieste dall unità di controllo. I risultati elaborati dall unità logico-aritmetica vengono trasmessi all unità di controllo che li scrive in un opportuno comparto della memoria. La velocità della UNITA CENTRALE DI ELABORAZIONE è proporzionale alla frequenza del clock, un orologio interno che scandisce l esecuzione delle istruzioni. Il numero di istruzioni eseguite in un secondo è la frequenza, misurata in Megahertz o in Gigahertz MHz = 10 6 Hz ( un milione di cicli al secondo) GHz= 10 9 Hz ( un miliardo di cicli al secondo ) 1GHz = 10 3 MHz

20 MISURA DELLA MEMORIA DI UN COMPUTER. Relazioni delle misure di memoria con caratteri, file, directory, cartelle. Il byte è l unità minima che può essere indirizzata nelle memorie dell elaboratore. 1Byte= 8 bit= 2 3 bit - Ogni byte può rappresentare una lettera dell alfabeto o un simbolo. 1KB (kilobyte) = 1024 byte Definisce le dimensioni di file o cartelle. 1MB (Megabyte) = 1024KB- Unità di misura usata per dimensioni di cartelle particolarmente grandi, per memorie RAM, per CD, per floppy disk, per Zip. 1GB (Gigabyte) =1024 MB Usata per definire memorie di massa per hard disk. 1TB ( Terabyte) =1024GB- Usata per copie di back-up di archivi di dati (es. censimento di popolazioni).

21 PRINCIPALI TIPI DI DISPOSITIVI DI MEMORIZZAZIONE: memorie di massa o memorie secondarie. La RAM ha limitata capacità ed è volatile, pertanto dati e programmi possono essere registrati su particolari unità periferiche, le memorie di massa. Hard disk: ha elevata capacità di memorizzazione, è formato da una pila di piatti registrati su entrambe le superfici ed è inserito nella scatola contenente il sistema centrale. Non è estraibile, ma può essere una unità periferica esterna. Floppy disk: ha una capacità di memorizzazione limitata (1,44Mbyte), infatti è costituito da un solo piatto racchiuso in una custodia quadrata di plastica. Le sue caratteristiche sono: la mobilità e il basso costo. CD-ROM (Compact Disc Read Only Memory): disco mobile con buona capacità di memorizzazione ( da 640 a 700 Mbyte), a registrazione ottica e pertanto usato solo in lettura. Viene usato per inserire il software di base nel PC. CD Scrivibile: ha le stesse caratteristiche del disco precedente ma può essere registrato una sola volta mediante un masterizzatore. DVD ROM: ha una capacità variabile tra 4,7 e 17 Gbyte ed è leggibile mediante un apposito drive. DVD Video: analogo al DVD ROM, viene utilizzato per memorizzare film che possono essere visti mediante il lettore DVD- VIDEO. E da notare che un lettore DVD ROM può leggere anche i DVD-VIDEO, mentre non è possibile il contrario. Hard disk esterno: ha elevata capacità di memorizzazione, è collegabile al computer per mezzo di porte USB ed è trasferibile.

22 1.2.3 PERIFERICHE DI INPUT E DI OUTPUT. Le UNITA PERIFERICHE sono apparecchiature esterne all unità centrale collegate fisicamente al computer, in genere tramite cavi. Esse svolgono funzioni di comunicazione tra l ambiente esterno e l elaboratore, come l inserimento del programma e dei dati nel sistema o l uscita dei risultati.

23 PRINCIPALI PERIFERICHE DI INPUT. I DISPOSITIVI DI INPUT consentono di introdurre dati e impartire comandi al computer. Sono dispositivi di input: la Tastiera QWERTY con i tasti shift, Caps Lock, Alt Gr, Esc; Il Mouse che permette di spostare un puntatore sullo schermo, esso è munito di due o tre tasti che permettono di selezionare funzioni predefinite. E possibile utilizzare anche la tecnica del drag and drop che permette di trascinare oggetti e rilasciarli in un punto diverso dello schermo. La trackball in cui lo spostamento del puntatore avviene facendo ruotare una sfera incastrata in posizione fissa. Il touch pad costituito da una superficie piana. Il lettore ottico o scanner che consente di acquisire le immagini. Il lettore di codici a barre. La penna ottica. Il lettore di caratteri magnetici. La webcam. La fotocamera digitale. Il microfono. Il telefono. Il modem.

24 Principali periferiche di output per la presentazione dei risultati e relativa utilizzazione. I dispositivi di OUTPUT consentono di visualizzare i risultati sotto forma di immagini, di stampa, di suono. Sono unità di output: lo schermo video (monitor); la stampante; il plotter ossia un tavolo da disegno comandato dall elaboratore; le casse acustiche o altoparlanti; le cuffie; le interfacce analogiche o digitali; i registratori di tessere magnetiche; i registratori di microfilm; il sintetizzatore vocale che trasforma il dato elettronico in messaggio vocale. Il modem. docking station che è una postazione che svolge varie funzioni tra cui quella di riprodurre suoni dal dispositivo mobile.

25 1.2.4 PERIFERICHE DI INPUT/OUTPUT. MODEM ( MODULATORE-DEMODULATORE) Apparecchiatura che collega un computer alle linee telefoniche per realizzare le connessioni alle reti e ad Internet. Il MODEM : X INVIARE trasforma l segnali digitali in segnali analogici trasportati sulle linee telefoniche; X RICEVERE converte i segnali analogici in segnali digitali per il computer. MODEM ANALOGICI 56Kbps=56000bps MODEM ISDN 128Kbps (64K+64K) TOUCHSCREEN ( VIDEO SENSIBILE AL TATTO) Schermo dotato di una rete di raggi infrarossi. Si attiva il comando nel punto corrispondente sul video, puntando il dito sullo schermo, perché in tal modo si interrompe un raggio.

26 Porte di input/output. Le porte di input/output si utilizzano per collegare al computer le unità esterne. Esse possono essere di vario tipo, a seconda delle esigenze di collegamento: USB (Universal Serial Bus): permette di collegare unità di vario tipo ad un unico tipo di porta; l unità esterna può essere collegata e scollegata al computer senza doverlo riavviare; porta seriale: interfaccia utilizzata per il collegamento di unità esterne di tipo seriale, quali ad esempio il videoproiettore. HDMI (High-Definition Multimedia Interface), interfaccia multimediale ad alta definizione), uno standard commerciale completamente digitale per l'interfaccia dei segnali audio e video, creato nel 2002 dai principali produttori di elettronica, tra cui Hitachi, Panasonic, Philips, Sony, Thomson, Toshiba. porta parallela: interfaccia utilizzata inizialmente per la connessione di unità di output quali la stampante o il plotter, poi modificata anche per la connessione di unità di input quali lo scanner o la webcam o per hard disk esterni; porta di rete: interfaccia per il collegamento ad una rete telematica; FireWire: interfaccia utilizzata per il collegamento di unità di archiviazione e acquisizione audio e video. La velocità di trasferimento dei dati, con questa porta, è superiore a quella della USB.

27 PORTA USB(Universal Serial Bus) :consente di collegare diverse periferiche a un computer. L'USB può collegare periferiche quali mouse, tastiere, memoria di massa, scanner per immagini, macchine fotografiche digitali, stampanti, casse acustiche, microfoni, navigatori satellitari, televisori, dispositivi audio, cellulari, smartphone e altre. Per i componenti multimediali, ormai, lo standard USB è il metodo di collegamento più utilizzato, mentre nelle stampanti sopravvivono ancora pochi modelli dotati anche di porta parallela per questioni di compatibilità. Da alcuni anni, anche i veicoli (in primis le automobili) hanno connessioni USB per l'impianto stereo o per quello di navigazione GPS o, per i modelli di lusso, gli impianti video/tv. I connettori mini-usb sono utilizzati per dispositivi di dimensioni medie (dischi esterni, palmari, navigatori satellitari, lettori audio (cd, mp3), lettori ottici, ecc); le porte per connettori micro-usb, invece, si trovano solitamente su dispositivi di dimensioni più ridotte (cellulari e piccoli smartphone ).

28 1.3 SOFTWARE E LICENZE.

29 1.3.1 DEFINIZIONE DI SOFTWARE. SOFTWARE: ( da soft,morbido, e ware, manufatto) è l insieme dei programmi che fanno funzionare il computer o che elaborano i dati immessi nel computer. FASI DELLO SVILUPPO DEL SOFTWARE: ANALISI Determina e descrive tutte le componenti del progetto. PROGRAMMAZIONE Crea i programmi e gli archivi elettronici. Genera il prodotto software. IMPLEMENTAZIONE TESTING Verifica il grado di aderenza del progetto alle necessità e rimuove eventuali errori.

30 1.3.2 IL SISTEMA OPERATIVO. Alcuni sistemi operativi più comuni. Il sistema operativo, che fa da tramite tra utente e macchina, è un programma di base per la gestione del computer. Esso è formato da tutti i programmi indispensabili per il funzionamento dell elaboratore e fornisce l interfaccia all utente Tra i programmi che costituiscono il sistema operativo vi sono: Il supervisore : interpreta ed esegue i comandi Lo spool I programmi di gestione delle librerie I programmi di diagnosi dei malfunzionamenti e di correzione degli errori MALWARE (un software creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi ad un computer, ai dati degli utenti del computer, o a un sistema informatico su cui viene eseguito). I programmi di definizione della configurazione del sistema

31 FUNZIONI PRINCIPALI del SISTEMA OPERATIVO. Governo e controllo dell intero sistema informatico. Supervisione di tutte le periferiche. Supervisione dei programmi in esecuzione. Ottimizzazione delle risorse per ogni programma applicativo. Semplificazione dell uso della macchina tramite l interfaccia più vicina alle caratteristiche umane. Semplificazione della gestione di operazioni ripetitive frequenti. Offerta di servizi direttamente fruibili dall utente. I sistemi operativi più comuni sono: DOS, WINDOWS, UNIX, LINUX, MAC (per elaboratori fissi) ios ( ipad, iphone), ANDROID ( per dispositivi mobili)

32 SOFTWARE DI SISTEMA E SOFTWARE APPLICATIVO. SOFTWARE DI SISTEMA- E costituito dal sistema operativo e dai programmi che hanno il compito di far funzionare il sistema. Es: BIOS stabilisce il collegamento tra i vari componenti del sistema. PROGRAMMI DI SETUP DEL SISTEMA SOFTWARE APPLICATIVO- Programmi che hanno il compito di elaborare i dati inseriti dall utente. Es.: Elaboratore di testi, fogli elettronici, programmi di grafica, database. Nel tempo il software necessita di revisioni per correggere errori,migliorare le prestazioni, aggiungere nuove funzionalità. Le versioni aggiornate di un prodotto software si indicano con il termine release. Alcuni software possono essere utilizzati direttamente online mediante il browser, senza alcuna installazione. Es: antivirus kaspersky, Office online

33 FUNZIONI PRINCIPALI DEL SOFTWARE DI SISTEMA Governo e controllo dell intero sistema informatico. Supervisione di tutte le periferiche. Supervisione dei programmi in esecuzione. Ottimizzazione delle risorse per ogni programma applicativo. Semplificazione dell uso della macchina tramite l interfaccia più vicina alle caratteristiche umane. Semplificazione della gestione di operazioni ripetitive frequenti. Offerta di servizi direttamente fruibili dall utente. Es.: DOS, WINDOWS, UNIX, LINUX.

34 1.3.3 ALCUNI PROGRAMMI APPLICATIVI PIU COMUNI E RELATIVO USO. ELABORATORE TESTI: crea e modifica documenti. FOGLIO ELETTRONICO: esegue calcoli in tabelle con funzioni matematiche. DATABASE: archivia dati da elaborare. PRESENTAZIONE POSTA ELETTRONICA: consente l invio e la ricezione di messaggi. BROWSER WEB: consente la consultazione di pagine Web dei siti Internet. VIDEOGIOCHI ELABORAZIONE IMMAGINI DESKTOP PUBLISHING (DTP) : editoria elettronica usata per la produzione di manuali tecnici,notiziari, listini. PROGRAMMA DI CONTABILITA : usato per le operazioni gestionali più comuni in un azienda quali magazzino, fatturazione, pagamenti e stipendi.

35 SOFTWARE APPLICATIVO. BROWSER WEB: consente la consultazione di pagine Web dei siti Internet. Es.: Safari è un browser che consente la navigazione in Internet da dispositivi Apple. Google Chrome consente la navigazione su tutti i dispositivi, anche su quelli con sistema ios. DESKTOP PUBLISHING (DTP) : editoria elettronica usata per la produzione di manuali tecnici,notiziari, listini. COMUNICAZIONI: generalmente alcune applicazioni che sfruttano il protocollo Voip utilizzano la rete Internet per effettuare chiamate con e senza webcam, inviare messaggi vocali o registrati. Es.: Skype da computer o da smartphone Tango da dispositivi mobili..

36 RETI SOCIALI: in genere il software relativo alle reti sociali, viene eseguito su server esterni a cui ci si connette mediante la rete internet. Esempi di software utilizzati per le reti sociali sono: Facebook, LinKedin Esempio di software eseguito in locale è MSN Messanger di Microsoft, utile per chat. DISPOSITIVI MOBILI: il software per i dispositivi mobili è composto dalle App che si scaricano dal App Store sui dispositivi Apple o da Google Play, nel caso di dispositivi Android. Es: IL METEO.it fornisce le previsioni del tempo in tutte le località del Mondo. itunes permette di scaricare e ascoltare musica Instagram è una App che consente di condividere foto sui social network WhatsApp consente di scambiarsi messaggi con i propri contatti senza dover pagare il gestore di telefonia.

37 1.3.4 VERIFICA DI UN SOFTWARE REGOLARMENTE LICENZIATO. Nell acquisto di un prodotto software è opportuno che ne sia garantita la provenienza, pertanto occorre verificare di ricevere dischetti o CD originali; copie di backup; certificazione di licenza d uso; manuali. I prodotti software sono contrassegnati da un numero di serie o da un identificativo del prodotto, esso è stampato sulla copertina del CD e viene richiesto durante l installazione sul computer.

38 1.3.4 EULA (END USER LICENSE AGREEMENT) o Contratto con l utente finale o Contratto di licenza d uso. Per il software a pagamento, viene sottoscritto un contratto di licenza d uso in cui sono indicate le condizioni che regolano la fornitura. Il contratto fornisce il diritto di utilizzare (licenza d uso) il software acquistato secondo determinate condizioni, ma non prevede la cessione della proprietà del prodotto. Alcune clausole indicano: eventuali limitazioni d uso; eventuali limitazioni all esportazione; limitazioni di garanzia; limitazioni di responsabilità dell autore.

39 1.3.5 TIPI DI LICENZE SOFTWARE. SHAREWARE- FREEWARE- LICENZA D USO: permesso per l uso di un prodotto software che l utente ottiene dal fornitore con l acquisto. La licenza d uso garantisce il supporto tecnico completo da parte del fornitore e gli aggiornamenti del prodotto. VARI TIPI DI LICENZE SOFTWARE: OPEN SOURCE indica un software i cui autori ne permettono il libero studio e l apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. VERSIONE DI PROVA

40 SHAREWARE- FREEWARE- SHAREWARE: materiale diffuso dall autore per far conoscere e provare gratuitamente il programma. L autore ne conserva i diritti di sfruttamento commerciale affinchè gli venga corrisposto del denaro per il suo lavoro. La registrazione e il pagamento del programma consentono di avere una versione aggiornata e completa. FREEWARE: software totalmente gratuito che può essere usato liberamente ma non ceduto, alterato o commercializzato. CARDWARE: un programma freeware, cioè liberamente utilizzabile, con la differenza che l autore invita gli utilizzatori soddisfatti a spedirgli una cartolina di gradimento. PUBLIC DOMAIN: programma assolutamente gratuito e utilizzabile da chiunque, senza alcun limite né obbligo.

41 1.4 AVVIO SPEGNIMENTO DEL COMPUTER.

42 1.4.1 AVVIO DEL COMPUTER Le componenti fisiche di un computer (Hardware) non possono funzionare senza il software adeguato. Il Sistema Operativo (S.O.) attiva le componenti hardware e le coordina con il software. AVVIO DEL COMPUTER Premere il pulsante di accensione del computer e attendere il caricamento del sistema operativo (boot-strap). In questa fase la CPU avvia l esecuzione del programma BIOS (Basic Input Output System) che gestisce i dispositivi di input/output e consente il funzionamento delle periferiche. Il S.O. Windows della Microsoft ha un interfaccia grafica (GUI) in cui finestre, icone e puntatore sono posti su una scrivania virtuale detta desktop. Nella parte inferiore dell schermo c è la Barra delle applicazioni e, sulla sinistra, il pulsante Start di avvio.

43 1.4.2 SPEGNIMENTO E RIAVVIO DEL COMPUTER Per spegnere il computer occorre impiegare la procedura corretta. Start Arresta il sistema Questa procedura consente di salvare le modifiche ai file aperti e assicura un corretto funzionamento del PC. Per riavviare il computer: Start Arresta il sistema Riavvia il sistema Questa procedura viene utilizzata quando è necessario aggiornare alcuni file di sistema, per esempio dopo aver installato nuove applicazioni.

44 2 DESKTOP, ICONE, IMPOSTAZIONI

45 Una cartella è l equivalente grafico di una directory. Una cartella, comunque, è anche un oggetto di Windows. Ma che cos'è una directory? Una directory è un area su disco per l immagazzinamento dei file. Le directory sono composte da file e subdirectory. Il listato di una directory mostrerà il nome dei file e delle subdirectory in essa comprese, con la loro dimensione, data e ora di creazione. In Windows lo strumento per ottenere immediatamente la rappresentazione grafica di tutte le directory di un disco è 'Esplora risorse. Per accedere a Esplora risorse : Avvio (o Start) Programmi, Accessori.

46 2.1.1 Scopo del desktop e della barra delle applicazioni. Il Desktop è allo stesso tempo sia una cartella di sistema, sia la prima finestra di windows, quella che appare all'avvio e sul cui sfondo spesso viene visualizzata una immagine, chiamata wallpaper o sfondo, appunto, quella che sta sotto a tutte le icone e che può essere personalizzata a seconda dei gusti di ciascuno di noi. Un oggetto in Windows è un qualunque elemento con cui si può interagire. Ad esempio, una cartella è un oggetto, come pure il desktop, le applicazioni, i file e le icone. Su ogni oggetto in Windows si possono eseguire almeno due operazioni con il mouse. La prima consiste nel fare clic con il pulsante sinistro, ciò consente di selezionare l oggetto, spostarlo, ridimensionarlo, e così via. La seconda operazione è costituita dal clic fatto con il pulsante destro.

Il sistema di elaborazione Hardware e software

Il sistema di elaborazione Hardware e software Il sistema di elaborazione Hardware e software A. Lorenzi M. Govoni TECNOLOGIE INFORMATICHE. Release 2.0 Atlas Hardware e software Un sistema di elaborazione è formato da: parti hardware: componenti fisiche

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Il sistema di elaborazione

Il sistema di elaborazione Il sistema di elaborazione Hardware e software Hardware e software Un sistema di elaborazione è formato da: parti hardware: componenti fisiche parti software: componenti logiche i dati da trattare le correlazioni

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA)

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA) Il software Software Il software Il software è la sequenza di istruzioni che permettono ai computer di svolgere i loro compiti ed è quindi necessario per il funzionamento del calcolatore. Il software può

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca Uso del Computer e Gestione dei File Uso del Computer e Gestione dei File Federica Ricca Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Conoscere il computer ed il software di base. Concetti base dell ICT TIPI DI COMPUTER. Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it.

Conoscere il computer ed il software di base. Concetti base dell ICT TIPI DI COMPUTER. Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it. Concetti base dell ICT Conoscere il computer ed il software di base Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Fase 1 Information technology Computer Tecnologia utilizzata per la realizzazione

Dettagli

Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima

Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima 1 Concetti di base della tecnologia dell Informazione Nel corso degli ultimi anni la diffusione dell Information and Communication Technology

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE Dott. Paolo Righetto 1 CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA Percorso dell incontro: 1) Alcuni elementi della configurazione hardware

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

DeskTop o Scrivania virtuale

DeskTop o Scrivania virtuale ARGOMENTI DELLA 2 LEZIONE Introduzione ai sistemi operativi. Introduzione a Windows 95/ 98/XP Accendere e spegnere un PC (Ctrl Alt Canc) Il desktop Le icone (di sistema, collegamenti, il cestino) - proprietà

Dettagli

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows www.informarsi.net Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows Sistema operativo Il sistema operativo, abbreviato in SO (in inglese OS, "operating system") è un particolare software, installato su un sistema

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 2 Lezione 3: Pannello di controllo Caratteristiche del sistema Gestione delle stampe Utilità Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Il Pannello di Controllo permette di

Dettagli

Ferrante Patrizia Ghezzi Nuccia Pagano Salvatore Previtali Ferruccio Russo Francesco. Computer

Ferrante Patrizia Ghezzi Nuccia Pagano Salvatore Previtali Ferruccio Russo Francesco. Computer Computer Il computer, o elaboratore elettronico, è la macchina per la gestione automatica delle informazioni Componenti: Hardware (la parte fisica del computer) Software (la parte intangibile, insieme

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo

Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo PROGRAMMA DI INFORMATICA Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo Anno Scolastico 2014-2015 Testo: Flavia Lughezzani-Daniela Princivalle CLIPPY START 1 Corso di informatica per il biennio Edizione HOEPLY

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 Il Personal Computer Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 1 accendere il Computer Per accendere il Computer effettuare le seguenti operazioni: accertarsi che le prese di corrente siano tutte

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

CORSO EDA Informatica di base. Riassunto comandi e operazioni su file e cartelle Windows XP vs.windows 7

CORSO EDA Informatica di base. Riassunto comandi e operazioni su file e cartelle Windows XP vs.windows 7 CORSO EDA Informatica di base Riassunto comandi e operazioni su file e cartelle Windows XP vs.windows 7 DESKTOP (comandi operativi) Ci sono almeno 2 modalità per eseguire un operazione: (a) scegliendo

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE

WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE WINDOWS XP - VISTA (OGGETTO RIGIDO) TUTTI I COMPONENTI FISICI DEL PC OGGETTO MORBIDO WORD - PAINT- ECC. SISTEMA OPERATIVO * Software che permette di gestire direttamente l

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

INFORMATICA, IT e ICT

INFORMATICA, IT e ICT INFORMATICA, IT e ICT Informatica Informazione automatica IT Information Technology ICT Information and Communication Technology Computer Mini Computer Mainframe Super Computer Palmare Laptop o Portatile

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Modulo 1 Concetti di base del computer

Modulo 1 Concetti di base del computer Modulo 1 Concetti di base del computer Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica SOFTWARE Francesco Tura francesco.tura@unibo.it 1 Le componenti del calcolatore: HARDWARE E SOFTWARE HARDWARE parti che compongono fisicamente il calcolatore componente multifunzionale

Dettagli

Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file 2

Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file 2 Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Ufficio XVI Ambito Territoriale per la provincia di Ragusa Istituto Tecnico Industriale Statale «Ettore Majorana» Via Pietro Nenni s.n. 97100 R A G U S A C.F.:

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014 Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO BASE DI INFORMATICA Il corso di base è indicato per i principianti e per gli autodidatti che vogliono

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

Il Personal Computer. Cos è Lo schema di massima Che cosa ci possiamo fare. www.vincenzocalabro.it 1

Il Personal Computer. Cos è Lo schema di massima Che cosa ci possiamo fare. www.vincenzocalabro.it 1 Il Personal Computer Cos è Lo schema di massima Che cosa ci possiamo fare www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Il Personal Computer è un elaboratore di informazioni utilizzato da un singolo utente. Le informazioni

Dettagli

ECDL Modulo 2. Contenuto del modulo. Uso del computer e gestione dei file

ECDL Modulo 2. Contenuto del modulo. Uso del computer e gestione dei file ECDL Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Contenuto del modulo Per iniziare Il desktop Organizzare i file Semplice editing Gestione della stampa Esercitazioni 1 Per iniziare (1) Per iniziare a

Dettagli

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA CORSO DI INFORMATICA DI BASE AVVISO Si informano gli interessati che presso la sala informatica annessa alla biblioteca comunale sarà attivato un corso di informatica di

Dettagli

Concetti base. Avviare e spegnere il computer. Muoversi tra il menù dei programmi installati

Concetti base. Avviare e spegnere il computer. Muoversi tra il menù dei programmi installati Concetti base Avviare e spegnere il computer Muoversi tra il menù dei programmi installati Di che risorse disponiamo? Pannello di controllo - Sistema (RAM, Processore, Sistema Operativo) Risorse del computer

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Per iniziare Uso del Computer Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Cliccando su START esce un menù a tendina in cui sono elencati i programmi e le varie opzioni

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Prof. Andrea Borghesan venus.unive.it/borg borg@unive.it Ricevimento: martedì, 12.00-13.00. Dip. Di Matematica Modalità esame: scritto + tesina facoltativa 1

Dettagli

RETI E SISTEMI INFORMATIVI

RETI E SISTEMI INFORMATIVI RETI E SISTEMI INFORMATIVI Prof. Andrea Borghesan venus.unive.it/borg borg@unive.it Ricevimento: mercoledì, 10.00-11.00. Studio 34, primo piano. Dip. Statistica 1 Modalità esame: scritto + tesina facoltativa

Dettagli

marco.falda@unipd.it 1. la coordinazione delle diverse componenti hardware (e software) del computer 2. l esecuzione e la coordinazione dei processi

marco.falda@unipd.it 1. la coordinazione delle diverse componenti hardware (e software) del computer 2. l esecuzione e la coordinazione dei processi Windows Il Sistema Operativo marco.falda@unipd.it Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware) È fornito in genere con l elaboratore, e ne consente il funzionamento

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo L2 1.1-Introduzione 1 Prerequisiti Concetto intuitivo di applicazione per computer Uso pratico elementare di un sistema operativo 2 1 Introduzione Uno dei compiti di un sistema

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

I satelliti. Accesso Remoto

I satelliti. Accesso Remoto I satelliti Utilissimi nelle zone senza copertura cablata anche se vincolata alla sola ricezione dati. Mezzi necessari: 1. Parabola 2. Scheda satellitare Velocità di Download Velocità di Upload 400 Kbps

Dettagli

COME E COMPOSTO IL PC - WWW.DADEPC.IT

COME E COMPOSTO IL PC - WWW.DADEPC.IT Il computer è composto essenzialmente da due componenti L' HARDWARE ed il SOFTWARE COME E COMPOSTO IL PC - WWW.DADEPC.IT FACCIAMO UN PARAGONE Se vogliamo fare una paragone, L' HARDWARE è una stanza o un

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS

Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS SISTEMA OPERATIVO SISTEMA OPERATIVO Per comunicare con l utente il computer deve essere dotato di un Sistema Operativo interfaccia

Dettagli

Il Computer 1. A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare

Il Computer 1. A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare Il Computer 1 A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare Com'è fatto Unità centrale All'interno si trovano tutti i componenti Monitor Tastiera Mouse

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER

PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER Architettura dei calcolatori (hardware e software base )

Dettagli

All interno del computer si possono individuare 5 componenti principali: SCHEDA MADRE. MICROPROCESSORE che contiene la CPU MEMORIA RAM MEMORIA ROM

All interno del computer si possono individuare 5 componenti principali: SCHEDA MADRE. MICROPROCESSORE che contiene la CPU MEMORIA RAM MEMORIA ROM Il computer è un apparecchio elettronico che riceve dati di ingresso (input), li memorizza e gli elabora e fornisce in uscita i risultati (output). Il computer è quindi un sistema per elaborare informazioni

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Qualche parola da imparare

Qualche parola da imparare Qualche parola da imparare Le informazioni del computer sono registrate sui dischi (dischi fissi, CD, DVD, chiavetta, dischi esterni, ecc.): compito dei dischi è di conservare una copia (quasi) permanente

Dettagli

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE AREA DELLE COMPETENZE INFORMATICHE (Ore 96) U.F.C. n. 1 CONCETTI TEORICI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL INFORMAZIONE Far acquisire conoscenze sulle componenti

Dettagli

Born T Develop. VICOLO ANDREA GLORIA, 1 PADOVA 35132 TELEFONO: 049 2023938 EMAIL: info@borntodevelop.com

Born T Develop. VICOLO ANDREA GLORIA, 1 PADOVA 35132 TELEFONO: 049 2023938 EMAIL: info@borntodevelop.com Born T Develop VICOLO ANDREA GLORIA, 1 PADOVA 35132 TELEFONO: 049 2023938 EMAIL: info@borntodevelop.com ARGOMENTI TRATTATI Hardware Comprendere il termine hardware Comprendere cosa è un personal computer

Dettagli

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti Alfabetizzazione Informatica Prof. Giuseppe Patti Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di creare. Può solo eseguire le istruzioni che

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Parte 1 Desktop All avvio del computer compare il Desktop. Sul Desktop sono presenti le Icone. Ciascuna icona identifica un oggetto differente che può essere un file,

Dettagli

ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione. Prof. Michele Barcellona

ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione. Prof. Michele Barcellona ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Prof. Michele Barcellona Hardware Software e Information Technology Informatica INFOrmazione automatica La scienza che si propone di raccogliere,

Dettagli

1 -Introduzione MODULO L1

1 -Introduzione MODULO L1 (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Login Logout Desktop Account Sessione di lavoro Processo Applicazione Multitasking WYSIWYG File (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Gestione del file system

Gestione del file system Gestione del file system Gestione del file system Il gestore del file system è quella parte del sistema operativo incaricato di gestire le informazioni memorizzate sui dispositivi di memoria permanente

Dettagli

Note operative per Windows XP

Note operative per Windows XP Note operative per Windows XP AVVIO E ARRESTO DEL SISTEMA All avvio del computer, quando l utente preme l interruttore di accensione, vengono attivati i processi di inizializzazione con i quali si effettua

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione

51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione Conoscenze Informatiche 51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione 52) Un provider è: A) un ente che fornisce a terzi l accesso a Internet B) un protocollo di connessione

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli