La versione dattiloscritta ha «Caro papà» ed è priva dell indicazione «Schelesen».

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La versione dattiloscritta ha «Caro papà» ed è priva dell indicazione «Schelesen»."

Transcript

1 Schelesen 1. Carissimo papà, recentemente mi hai chiesto perché sostengo di avere paura di te. Come al solito non ho saputo darti una risposta, in parte appunto per la paura che mi incuti, in parte perché a motivare questa paura concorrono troppi dettagli, piú di quanti potrei in qualche modo tenere insieme parlandone. E se ora tento di risponderti per lettera, sarà comunque in modo molto incompleto perché anche quando scrivo mi bloccano la paura e ciò che comporta, e piú in generale perché la vastità dell argomento supera la mia memoria e la mia intelligenza. A te la faccenda è sempre parsa molto semplice, per lo meno quando ne parlavi con me e, in maniera indiscriminata, al cospetto di altri. Grosso modo la presentavi cosí: hai sempre lavorato sodo, sacrificando tutto per i tuoi figli, e in particolare per me, di conseguenza io ho potuto «fare la bella vita», ho avuto la assoluta libertà di studiare ciò che volevo, non ho avuto la preoccupazione di guadagnarmi il pane, quindi non ho avuto preoccupazioni in generale; in cambio non hai mai preteso gratitudine, della «gratitudine dei figli» ne sai qualcosa*, ma almeno un minimo di disponibilità, un segno di simpatia; io invece di fronte a te sono sempre fuggito per rintanarmi nella mia camera, fra i miei libri, da amici bizzarri, in idee stravaganti; mai che ti abbia 1 La versione dattiloscritta ha «Caro papà» ed è priva dell indicazione «Schelesen».

2 4 franz kafka parlato apertamente, al tempio non mi mettevo vicino a te, non sono mai venuto a trovarti a Franzensbad 2, anche per altri versi non ho mai avuto senso della famiglia*, non mi sono occupato del negozio e delle tue altre faccende, ti ho accollato la fabbrica 3 e poi ti ho abbandonato*, ho appoggiato la testardaggine di Ottla 4 e mentre per te non muovo un dito (nemmeno un biglietto per il teatro ti porto) per gli altri faccio qualsiasi cosa. Se riassumi il tuo giudizio sul mio conto, ne risulta che non mi rinfacci nulla di disdicevole, nessuna cattiveria esplicita (fatta eccezione forse per il mio ultimo progetto matrimoniale 5 ), ma indifferenza, estraneità, ingratitudine. E in particolare me le rinfacci come se la colpa fosse mia, come se io con una sterzata avessi potuto disporre le cose in modo diverso, mentre tu 2 Località termale in Boemia (l attuale Frantiskové Lazne), dove i Kafka trascorrevano spesso i mesi estivi. 3 Karl Hermann ( ), era il cognato di Franz Kafka; aveva sposato Gabriele, detta Elli ( ), nel 1910; dal matrimonio nacquero tre figli: Felix ( ), Gerti ( ) e Hanna ( ). Kafka era suo socio nei «Prager Asbestwerke Herrmann & Co.», la citata fabbrica per la produzione di amianto (cfr. Introduzione, p. xii). 4 Ottilie (Ottla, ), la sorella minore di Kafka, era fra tutte la piú indipendente e la sua piú stretta confidente all interno della famiglia. Nel 1917, contro la volontà paterna, si trasferí a Zürau (l attuale Sirem, in Boemia) per amministrare la tenuta agricola del cognato Karl Hermann; nel 1920 sposò il ceco cattolico Josef David ( ). 5 All inizio del 1919, durante un breve periodo di vacanza a Schelesen, Kafka aveva inziato a frequentare la ventottenne Julie Wohryzek ( ). I due avevano poi continuato a vedersi a Praga e nel novembre dello stesso anno avviato le pratiche in vista del matrimonio. Kafka aveva tardato a informare i genitori, ben sapendo che la promessa sposa non avrebbe suscitato il loro entusiasmo: era di umile estrazione sociale e su di lei circolavano voci di una condotta di vita un po troppo «spensierata». Il progetto matrimoniale provocò l aspro conflitto fra padre e figlio che fu la causa immediata della stesura della Lettera. In un primo momento Kafka non si lasciò dissuadere dal suo proposito, ma cambiò idea quando, poco prima del giorno fissato per le nozze, l appartamento scelto dai futuri sposi fu affittato ad altri: la cerimonia venne rinviata e in seguito Kafka non intraprese piú niente per fissare una nuova data, anche se il fidanzamento non venne ufficialmente sciolto (sulla questione cfr. Appendice, p. 63). Al destinatario la Lettera non fu mai consegnata; è invece ragionevole pensare che l abbia letta Ottla, per il rapporto di fiducia che la legava al fratello; Brod afferma inoltre che venne consegnata alla madre dello scrittore e che fu lei a trattenerla (cfr. Max Brod, Franz Kafka cit., p. 23), ma l ipotesi oggi viene considerata poco attendibile.

3 lettera al padre 5 non hai la minima colpa, se non quella di essere stato troppo buono con me. Considero giusta questa tua ricorrente interpretazione solo nel senso che anch io credo che tu non abbia alcuna colpa della nostra estraneità. Ma sono senza colpa anch io. Se potessi indurti a riconoscerlo, allora sarebbe possibile non certo una nuova vita, per la quale siamo entrambi davvero troppo vecchi, ma una sorta di pace, non certo la fine ma almeno un attenuazione dei tuoi continui rimproveri. È strano, ma una qualche idea di ciò che intendo ce l hai. Di recente ad es. mi hai detto: «Ti ho sempre voluto bene, anche se esteriormente non ero come sono soliti essere gli altri padri, proprio perché non so fingere come gli altri». Ora, papà, nel complesso io non ho mai dubitato della tua bontà nei miei confronti, ma considero sbagliata questa osservazione. Non sai fingere, è vero, ma affermare solo per questo che invece gli altri padri fingono è o una semplice prepotenza di cui è inutile discutere oppure e penso che questa sia la realtà una larvata espressione del fatto che fra di noi c è qualcosa che non va e che tu ne sei corresponsabile, ma senza colpa. Se è questo che pensi davvero, allora siamo d accordo. Naturalmente non dico di essere diventato ciò che sono solo per via della tua influenza. Sarebbe davvero esagerato (e anzi io sono incline a questa esagerazione). Anche se fossi cresciuto senza subirla in alcun modo, non avrei forse comunque potuto soddisfare le tue aspettative. Probabilmente sarei in ogni caso stato gracile, timoroso, esitante, inquieto, né un Robert Kafka, né un Karl Hermann 6, e tuttavia del tutto diverso da come in effetti sono, e noi due avremmo potuto andare d amore e d accordo. Sarei stato felice di averti come amico, come capo, come zio, come nonno, persino (anche se già con qualche esitazione) come suo- 6 Robert Kafka ( ) era figlio di Philipp ( ), il fratello maggiore di Hermann Kafka, e quindi cugino di Franz Kafka.

4 6 franz kafka cero. Solo appunto come padre sei stato troppo forte per me, soprattutto perché i miei fratelli sono morti da piccoli 7, le sorelle sono arrivate molto tempo dopo, e io ho dovuto quindi reggere da solo il primo impatto*, e per questo ero troppo debole. Basta metterci a confronto: io, per dirla in estrema sintesi, un Löwy 8 con un certo fondo kafkiano che tuttavia non è attivato dalla volontà di vivere, dal senso degli affari, dalla sete di conquiste dei Kafka, bensí da un pungolo löwiano* che agisce in una direzione diversa, in modo piú riservato, timoroso, e che spesso viene a mancare del tutto. Tu invece un autentico Kafka per forza, salute, appetito, intensità della voce, eloquenza, autocompiacimento, senso di superiorità, tenacia, presenza di spirito, conoscenza degli uomini, per una certa generosità, e naturalmente anche per tutte le debolezze e tutti gli errori, tipici di questi pregi, in cui ti trascinano il temperamento e talvolta l irascibilità. Se ti metto a confronto con zio Philipp, con Ludwig, con Heinrich 9, non sei forse un vero Kafka secondo la tua generale concezione del mondo. È una cosa strana che neanche io capisco del tutto. In fondo nel complesso erano piú allegri, piú vivaci, piú disinvolti, piú spensierati, meno severi di te. (Da tale punto di vista peraltro da te ho ereditato molto e questa eredità l ho amministrata fin troppo bene, senza però avere nella mia indole i necessari contrappesi che tu invece possiedi). In questo senso hai attraversato fasi diverse, forse eri piú allegro prima che i tuoi figli, io in particolare, ti deludessero e ti angustiassero fra le mura domestiche 7 Dopo il primogenito, i coniugi Kafka avevano avuti altri due figli maschi, Georg ( ) e Heinrich ( ). 8 Julie Löwy ( ), la madre di Franz Kafka, era figlia di una benestante famiglia di produttori di birra; aveva tre fratelli (Alfred [ ], Richard [ ] e Josef [ ]) nonché due fratellastri: Rudolf ( ) e Siegfried ( ), il «medico di campagna», lo zio prediletto di Franz Kafka. 9 Philipp ( ), Ludwig ( ) e Heinrich ( ) erano tre dei cinque fratelli di Hermann Kafka. L ultimo, Franz Kafka non lo aveva conosciuto di persona.

5 lettera al padre 7 (in presenza di estranei eri diverso) e visto che i nipoti e il genero 10 ti ridanno un po di quel calore che i figli, tranne Valli, non riuscivano a darti, forse adesso sei di nuovo piú allegro. A ogni modo eravamo cosí diversi e in questa diversità cosí pericolosi l uno per l altro che se fosse stato possibile prevedere il reciproco comportamento del bambino che maturava piano, io, e dell uomo fatto e finito, tu, si sarebbe potuto supporre che mi avresti semplicemente schiacciato, che di me non sarebbe rimasta traccia. Ma non è avvenuto, la vita non è prevedibile, però forse è avvenuto qualcosa di peggio*. Ma ti prego di non dimenticare che non ho mai, neanche alla lontana, pensato a una tua colpa. Hai influito su di me come dovevi influire, solo dovresti smetterla di considerare una mia particolare cattiveria il fatto che, subendo questa influenza, mi sia arreso. Ero un bambino timoroso, ma ero senza dubbio anche cocciuto, come lo sono i bambini, senza dubbio la mamma mi viziava, ma non posso credere che fossi particolarmente poco docile, non posso credere che con una parola gentile, con uno sguardo benevolo, prendendomi tranquillamente per mano, non sarei stato indotto a concedere ciò che mi si chiedeva. Ora, tu sei in fondo una persona buona e tenera (quanto dirò in seguito non lo smentisce, perché parlo solo dell impressione che facevi al bambino), ma non tutti i bambini hanno la costanza e il coraggio di cercare sino a quando non trovano la bontà. Tu sai trattare un bambino solo in base alla tua indole, con forza, chiasso e irascibilità, e nel caso specifico questo metodo ti sembrava inoltre molto adatto perché di me volevi fare un ragazzo forte e coraggioso. Oggi non riesco naturalmente piú a descrivere in maniera diretta i tuoi metodi educativi nei primissimi 10 All epoca della stesura della Lettera, Hermann Kafka aveva quattro nipoti, di età compresa fra i quattro e gli otto anni; Franz Kafka pensa in particolare a Felix, nominato poco sotto, il piú grande e l unico maschio. Il genero è il citato Karl Hermann.

6 8 franz kafka anni, ma sono in grado di ricostruirli in qualche modo, desumendoli dagli anni successivi e da come tratti Felix. Come aggravante bisogna considerare che all epoca eri piú giovane, dunque piú vigoroso, piú impetuoso, piú spontaneo, ancora piú incurante di oggi e inoltre tutto preso dal negozio, di giorno ti facevi vedere di rado, e tanto piú profonda era quindi l impressione che quasi mai si appiattí nell abitudine. Dei primi anni ricordo un unico episodio in modo diretto, forse lo ricordi anche tu. Una notte non avevo fatto altro che piagnucolare per avere dell acqua, non certo per la sete, ma verosimilmente un po per dare fastidio, un po per divertirmi. Dopo che alcune sostanziose minacce non erano servite, mi sollevasti dal letto, mi portasti sul ballatoio e per un po mi lasciasti lí in camicia da notte davanti alla porta chiusa. Non voglio dire che fosse un ingiustizia, forse allora non c era altro modo per ristabilire il riposo notturno, però voglio descrivere i tuoi metodi educativi e l effetto che avevano su di me. All epoca, sarò certo diventato ubbidiente, ma intanto ne avevo riportato un danno interiore. Per mia natura, non sono mai riuscito a mettere nella giusta relazione quell assurdo, ma per me ovvio, chiedere-l acqua, e il terrificante essere-portato-fuori. Anni dopo, mi angustiava ancora la tormentosa idea che quell uomo gigantesco, mio padre, l ultima istanza, quasi senza motivo potesse venire in piena notte per portarmi dal letto al ballatoio e che quindi io per lui potessi essere una tale nullità. Quello fu solo un primo inizio, ma il sentimento di nullità che spesso mi sovrasta (un sentimento da un altro punto di vista anche nobile e fecondo) è per molti versi generato dalla tua influenza. Avrei avuto bisogno di un po di incoraggiamento, di un po di gentilezza, che qualcuno mi aprisse un po il cammino, mentre tu me lo sbarravi, anche se con la buona intenzione di farmene seguire uno diverso. Ma non ero portato per questo. Ad es. mi incoraggiavi quando marciavo e facevo bene il saluto militare, ma io non ero un futuro soldato,

7 lettera al padre 9 oppure mi incoraggiavi quando riuscivo a mangiare a sazietà e addirittura a bere birra, o quando riuscivo a ripetere canzoni che non capivo e a scimmiottare i tuoi modi di dire preferiti, ma niente di tutto ciò faceva parte del mio futuro. Ed è significativo che anche oggi in fondo mi incoraggi solo quando sei coinvolto anche tu, quando è in gioco il tuo orgoglio che io ferisco (ad es. con il mio progetto matrimoniale) o che viene ferito in me (ad es. quando Pepa 11 mi insulta). Allora mi incoraggi, mi ricordi il mio valore, mi indichi i partiti ai quali potrei aspirare e Pepa viene condannato senza mezzi termini. Ma a prescindere dal fatto che alla mia età sono ormai quasi insensibile agli incoraggiamenti, a cosa potrebbero mai servirmi se si verificano solo quando non sono io al centro della questione? Allora, e soprattutto allora, avrei avuto bisogno di incoraggiamento. Ero schiacciato già dalla tua sola presenza fisica. Ricordo ad es. le frequenti occasioni in cui ci siamo cambiati insieme nella stessa cabina. Io magro, debole, sottile, tu vigoroso, alto, grosso. Già nella cabina mi facevo pena e non solo al tuo cospetto, ma al cospetto del mondo intero, perché per me tu eri la misura di ogni cosa. Quando poi, uscendo ci mescolavamo alla gente, io, condotto per mano, uno scheletrino, i piedi scalzi incerti sull assito, intimorito dall acqua, incapace di imitare i movimenti del nuoto che tu, con le migliori intenzioni, ma in realtà con mia profonda vergogna, mi mostravi incessantemente, la mia disperazione era al culmine e in quei momenti tutte le mie peggiori esperienze in tutti gli ambiti si armonizzavano a meraviglia. La situazione in cui mi sentivo meglio era quando ti spogliavi per primo e io potevo stare solo nella cabina e rimandare la vergogna dell uscita in pubblico sino al momento in cui venivi a controllare e mi facevi uscire*. Ti ero grato per il fatto che non sem- 11 Valerie, detta Valli ( ), la seconda sorella di Franz Kafka, nel 1913 aveva sposato Josef Pollak (detto Pepa, ); dal matrimonio nacquero due figlie, Marianne ( ) e Lotte ( ).

8 10 franz kafka bravi notare la mia disperazione, e poi ero orgoglioso del corpo di mio padre. Del resto questa differenza tra noi due sussiste assai simile ancora oggi. A tutto ciò corrispondeva poi anche il tuo potere spirituale. Avevi fatto tanta strada contando sulle tue sole forze, e di conseguenza avevi una fiducia illimitata nelle tue opinioni. Tutto sommato ne ho sofferto piú da giovane adolescente che non da bambino. Dalla tua poltrona governavi il mondo. La tua opinione era giusta, ogni altra assurda, stravagante, pazza, anormale. E la fiducia che avevi in te stesso era cosí grande che anche quando non eri coerente non smettevi di avere ragione. Capitava anche che su una certa questione non avessi nessuna opinione e allora tutte le opinioni possibili sul tema dovevano senza eccezione essere sbagliate. Potevi ad es. imprecare contro i cechi, poi contro i tedeschi, poi contro gli ebrei e non su alcuni aspetti specifici ma sotto ogni punto di vista e alla fine non si salvava nessuno, solo tu. Ti guadagnasti quell enigmaticità che hanno tutti i tiranni il cui diritto è fondato sulla loro persona non sul pensiero. O almeno cosí mi pareva. Il fatto è che in realtà con me avevi ragione con sorprendente frequenza: era scontato nelle occasioni in cui parlavamo, perché accadeva di rado, ma lo era anche nella realtà. Anche questo però era del tutto comprensibile. Perché tutti i miei pensieri subivano l enorme pressione che tu esercitavi, anche quelli che non corrispondevano ai tuoi, anzi soprattutto quelli. Tutti questi pensieri all apparenza indipendenti da te erano sin dal principio gravati del tuo giudizio sfavorevole; era pressoché impossibile sopportare questa situazione sino al momento in cui il pensiero era stato elaborato in modo compiuto e durevole. Non sto parlando di un qualche pensiero elevato, ma di qualsiasi piccola impresa infantile. Bastava essere felici, entusiasti di qualcosa, tornare a casa, parlarne, e la risposta era un sospiro ironico, una scrollata di testa, un tambureggiare con le dita sul tavolo: «Ho visto di meglio» oppure «Affari tuoi» oppure «Non starei tanto tranquillo» oppure «Che avve-

9 lettera al padre 11 nimento!» oppure «Non vale una cicca!» Ovviamente non si poteva pretendere che tu, con i tuoi tormenti e le tue preoccupazioni, provassi entusiasmo per ogni bambocciata. E poi non si trattava di questo. Ma del fatto che a causa della tua indole portata ad accentuare i contrasti dovevi sempre e per principio infliggere queste delusioni al bambino, inoltre che con l accumularsi del materiale questo contrasto via via si intensificava tanto che alla fine si affacciava per abitudine anche quando una volta tanto eri della mia stessa opinione e che, infine, queste delusioni del bambino non erano le consuete delusioni inflitte dalla vita, ma colpivano in profondità poiché provenivano da te che eri il metro di ogni cosa. Se tu eri contrario, o quando la tua ostilità poteva essere anche solo ipotizzata e credo la si potesse ipotizzare per quasi tutto ciò che facevo il coraggio, la decisione, la fiducia, la gioia per questa o quella cosa non resistevano sino in fondo. Il tuo atteggiamento riguardava tanto i pensieri quanto gli esseri umani. Era sufficiente che mostrassi un minimo interesse per qualcuno per mia indole non accadeva molto spesso e senza alcun riguardo per ciò che sentivo e senza rispetto per il mio giudizio, tu ti intromettevi con insulti, diffamazioni, umiliazioni. Ne facevano le spese persone incolpevoli, infantili, come ad es. l attore yiddish Löwy 12. Senza nemmeno conoscerlo, lo paragonasti, con parole terrificanti che ho già dimenticato, a un insetto, e come spesso avveniva con persone alle quali volevo bene ti venne spontaneo usare il proverbio dei cani e delle pulci. Ricordo in special modo l attore perché all epoca annotai le tue invettive, aggiungendo: «Del mio amico (che nemmeno conosce) mio padre parla cosí solo perché è mio amico. Potrò sempre rinfacciarglielo quando mi rimprovere- 12 Jizchak Löwy ( ) che dal settembre 1911 al gennaio dell anno successivo recitò a Praga con una compagnia teatrale yiddish proveniente da Lemberg (Lwiw), in Ucraina. Fu uno dei primi contatti di Franz Kafka, che si definiva il piú occidentale degli ebrei occidentali, con le tradizioni dell ebraismo orientale.

10 12 franz kafka rà l assenza di gratitudine e di amore filiale*» 13. Non sono mai riuscito a capire la tua totale mancanza di sensibilità per il dolore e la vergogna che potevi procurarmi con le parole e i giudizi, sembrava che tu non avessi la minima idea del tuo potere. Anch io ti avrò certamente ferito spesso con le parole, ma ogni volta ne ero consapevole, mi dispiaceva ma non riuscivo a dominarmi, non riuscivo a trattenerle, me ne pentivo già mentre le pronunciavo. Tu invece con le tue parole colpivi alla cieca, non avevi compassione per nessuno, non durante, non dopo, in tua presenza si era completamente indifesi. Ma cosí era tutto il tuo modo di educare. Hai, credo, la stoffa dell educatore; a un individuo che ti somigli attraverso l educazione saresti senza dubbio stato utile; avrebbe accettato la ragionevolezza di quanto dicevi, non si sarebbe occupato d altro e avrebbe fatto tranquillamente quel che doveva. Per me bambino invece tutto ciò che mi prescrivevi era addirittura comandamento divino, non lo dimenticavo piú, diventava lo strumento piú importante per giudicare il mondo, soprattutto per giudicare te: e in questo senso eri un fallimento completo. Poiché da bambino ti vedevo specialmente a tavola, le tue erano soprattutto lezioni su come ci si comporta durante i pasti. Ciò che veniva in tavola doveva essere mangiato, della qualità del cibo non si poteva parlare: tu invece lo giudicavi spesso immangiabile, lo definivi «sbobba», che quella «bestia» (la cuoca) aveva rovinato. Dato che avevi sempre una gran fame e ti piaceva mangiare in fretta, a grossi bocconi e quando le pietanze erano ancora bollenti, il bambino doveva affrettarsi, mentre a tavola regnava un tetro silenzio, intervallato da ammonimenti del tipo: «Prima si mangia, poi si parla», «Dài forza, spicciati», oppure «Vedi, io ho già finito tutto». Non era consentito rosicchiare le ossa, ma tu lo facevi. Non era consentito lappare 13 La considerazione non è nei Diari; qualcosa di simile in data 31 ottobre 1911 (cfr. Appendice, p. 60).

11 lettera al padre 13 l aceto, ma tu lo facevi. Era di primaria importanza affettare diritto il pane; ma non importava se tu lo facevi con un coltello che grondava sugo. Si doveva stare attenti che non finissero sul pavimento resti di cibo, ma sotto il tuo posto alla fine ce n erano piú che altrove. A tavola si doveva pensare solo a mangiare, ma tu ti pulivi e tagliavi le unghie, temperavi matite, ti nettavi le orecchie con lo stuzzicadenti. Ti prego, papà, cerca di capirmi, di per sé sarebbero stati dettagli del tutto privi di importanza, diventavano insopportabili solo per il fatto che tu, la persona per me cosí terribilmente autorevole, non rispettavi i comandamenti che mi imponevi. Il mondo mi appariva cosí diviso in tre parti, uno in cui vivevo io, lo schiavo, sottoposto a leggi inventate solo per me e alle quali inoltre, senza sapere le ragioni, non potevo mai ottemperare del tutto, poi c era un secondo mondo, infinitamente lontano da me, nel quale vivevi tu, occupato a governare, a emanare ordini e ad arrabbiarti quando non venivano eseguiti, e infine un terzo mondo dove vivevano tutti gli altri, felici e liberi da ordini e ubbidienza. Io vivevo sempre nella vergogna: provavo vergogna se eseguivo i tuoi ordini, perché valevano solo per me; provavo vergogna se mi opponevo, perché come potevo oppormi a te, oppure se non riuscivo a starti dietro e questa era però la vergogna principale ad es. perché non avevo la tua forza, non il tuo appetito, non la tua abilità, sebbene tu lo pretendessi da me, considerandolo ovvio. In questo modo si mettevano in movimento non le riflessioni ma i sentimenti del bambino. La mia situazione di allora risulterà forse piú chiara se la metto a confronto con quella di Felix 14. Tratti anche lui in modo simile, anzi con lui utilizzi uno strumento educativo particolarmente spaventoso, perché quando ad esempio a tavola fa qualcosa che non consideri decente non ti limiti a dire, come all epoca dicevi a me: «Sei davvero un porco», ma aggiungi: «Un Hermann 14 Il citato nipote.

12 14 franz kafka fatto e finito» oppure «Identico a tuo padre». Ora forse piú che «forse» non si può dire a Felix questo non nuoce affatto, perché per lui non sei che un nonno, anche se molto importante, non sei tutto come invece sei stato per me, e inoltre Felix ha un carattere tranquillo, già ora per cosí dire virile, una voce tonante potrà forse sorprenderlo ma non ne riporterà un impressione durevole, e soprattutto ti frequenta relativamente poco, subisce anche altri influssi, ti considera piuttosto una sorta di amabile curiosità, dalla quale può scegliere ciò che vuole prendere. Per me tu non eri una curiosità, io non potevo scegliere, dovevo prendere tutto. E senza poter mai controbattere perché per principio non riesci a parlare in modo tranquillo di un argomento con cui non sei d accordo o che semplicemente non parte da te; il tuo temperamento autoritario non lo ammette. Da qualche tempo a questa parte, lo spieghi con la tua nevrosi cardiaca, ma non mi pare che tu sia mai stato molto diverso, tutt al piú consideri la nevrosi cardiaca uno strumento per esercitare con maggiore severità il potere, perché nell interlocutore, avere presente la tua condizione non può che soffocare l ultima replica. Non ti sto rimproverando niente, constato solo un dato di fatto 15. «Con lei non si può nemmeno parlare, ti salta subito agli occhi», mentre in realtà lei non salta per niente; confondi la cosa con la persona; la cosa ti salta agli occhi e tu la giudichi subito senza prestare ascolto alla persona; qualsiasi altra successiva considerazione ti irriterà ulteriormente, senza mai poterti convincere. A quel punto, il tuo unico commento è: «Fai quello che vuoi; sei libero di decidere; sei maggiorenne; non ho consigli da darti», e tutto con quella orribile punta roca nella voce in cui si esprimevano collera e condanna senza appello che oggi mi fa tremare meno di quando ero ragazzo solo perché l esclusivo senso di colpa del bambino è stato in parte sostituito dalla cognizione della nostra impotenza. 15 Nella versione dattiloscritta segue la frase: «Di Ottla ad esempio dici:».

13 lettera al padre 15 L impossibilità di un rapporto tranquillo ebbe anche un ulteriore esito, in fondo del tutto naturale: disimparai a parlare. Probabilmente non sarei comunque diventato un grande oratore, però del normale, corrente linguaggio umano avrei potuto impadronirmi. Ma tu hai iniziato presto a vietarmi di parlare. La tua minaccia «Non voglio sentire obiezioni!» e quella mano alzata mi accompagnano da sempre. In tua presenza quando si tratta di questioni che ti riguardano sei un oratore eccellente iniziai a parlare incespicando, balbettando, ma consideravi troppo anche questo, infine ho taciuto, all inizio per ostinazione, poi perché davanti a te non riuscivo né a pensare né a parlare. E poiché eri il mio vero educatore tutto ciò si ripercosse su ogni aspetto della mia vita. È comunque uno strano errore se credi che non mi sia mai sottomesso. Nel rapporto con te non mi sono davvero mai fatto guidare dal «sempre contraddire», come invece pensi e mi rinfacci. Al contrario: ti avessi seguito meno, saresti senza dubbio molto piú soddisfatto di me. Tutte le tue misure educative hanno in realtà colto nel segno; non sono mai sfuggito alla presa; cosí come sono (a prescindere, è ovvio, dalle disposizioni naturali e dagli influssi della vita) sono il risultato della tua educazione e della mia docilità. Che questo risultato ti sia lo stesso sgradito, che inconsciamente ti rifiuti di riconoscerlo come esito della tua educazione, dipende appunto dal fatto che la tua mano e il mio materiale erano tanto estranei l una all altro. Dicevi «Non voglio sentire obiezioni!» e volevi cosí mettere a tacere le forze antagoniste sgradevoli che c erano in me, ma questo intervento era troppo forte, ero troppo ubbidiente, ammutolivo del tutto, mi rintanavo e osavo muovermi solo quando ero cosí lontano che il tuo potere, almeno direttamente, non mi raggiungeva piú. Tu invece eri lí davanti e tutto ti sembrava di nuovo «contro», mentre in realtà era solo la naturale conseguenza della tua forza e della mia debolezza. Gli strumenti verbali che utilizzavi efficacissimi e, almeno nei miei confronti, mai fallimentari erano

14 16 franz kafka le ingiurie, le minacce, l ironia, le risate sarcastiche e strano a dirsi l autocommiserazione. Non ricordo che tu mi abbia insultato in modo diretto e con ingiurie esplicite. Del resto non era necessario, avevi tanti altri strumenti, e poi nelle conversazioni in casa e soprattutto in negozio le ingiurie intorno a me piombavano sugli altri con tale frequenza che da ragazzino talvolta ne ero quasi stordito e non avevo motivo per non riferirle anche alla mia persona, perché quelli che insultavi non erano certo peggiori di me e di loro non eri certo meno scontento. E anche in queste occasioni c era di nuovo la tua enigmatica innocenza e inattaccabilità, insultavi senza mai fartene un problema, mentre condannavi, e vietavi, le ingiurie negli altri. Rafforzavi le ingiurie con minacce, e questo invece riguardava anche me. Era spaventoso ad es. quel «ti straccio come un pesce», sebbene sapessi che non ci sarebbero state conseguenze tremende (da piccolo però non lo sapevo), ma crederti capace persino di questo corrispondeva grosso modo all idea che mi ero fatto del tuo potere*. Per il bambino era spaventoso anche quando correvi gridando intorno al tavolo per prenderlo, non volevi certo farlo davvero, però facevi finta e alla fine la mamma in apparenza lo salvava. Anche in questo caso, a lui sembrava di avere salvato la vita per tua grazia e continuava a vivere considerandola un tuo regalo non meritato. In questo contesto si inseriscono anche le minacce per le conseguenze della disubbidienza. Quando mi mettevo a fare qualcosa che non ti andava a genio e tu per minacciarmi prevedevi un insuccesso, rispettavo a tal punto la tua opinione che l insuccesso, anche se magari rinviato nel tempo, si presentava immancabilmente. Persi la fiducia nelle mie azioni. Ero incostante, pieno di dubbi. Piú diventavo grande, piú aumentava il materiale che potevi produrre per dimostrare la mia inettitudine; con l andar del tempo iniziasti in un certo senso ad avere davvero ragione.

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2008 2009 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Aggettivi possessivi

Aggettivi possessivi mio, mia, miei, mie tuo, tua, tuoi, tue suo, sua, suoi, sue nostro, nostra, nostri, nostre vostro, vostra, vostri, vostre loro, loro, loro, loro Aggettivi possessivi L'aggettivo possessivo è sempre preceduto

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE INTRODUZIONE AL QUESTIONARIO Questo questionario viene usato per scopi scientifici. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Dopo aver letto attentamente

Dettagli

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE. Sai che cosa è la propriocezione? SI SENTIRE TUTTE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO IN TESTA. Quindi essere padrone delle singole parti del proprio corpo in ogni momento

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

IL MIO CARO AMICO ROBERTO

IL MIO CARO AMICO ROBERTO IL MIO CARO AMICO ROBERTO Roberto è un mio caro amico, lo conosco da circa 16 anni, è un ragazzo sempre allegro, vive la vita alla giornata e anche ora che ha 25 anni il suo carattere non tende a cambiare,

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 450 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 451 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 452 Senato della Repubblica Camera dei

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

GOLDEN GROUP. The Life Living Company

GOLDEN GROUP. The Life Living Company GOLDEN GROUP The Life Living Company Le 5 domande per chiudere una vendita Ti interessano? Allora seguimi con molta attenzione Domanda N.1 In base a quali criteri scegliete un fornitore o un Partner? Domanda

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

Quida Esame Plida A2:

Quida Esame Plida A2: Quida Esame Plida A2: Il livello A2 ti garantisce un autonomia in situazioni comunicative elementari: a questo livello, sei in grado di dare e ricevere informazioni relative a te stesso, al luogo in cui

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori Ciao, sono Giulio Marsala. Se sei un consulente questo video ti sarà utile per acquisire più clienti e vendere a prezzi maggiori A i i Cli ticl www.acquisireclienticlub.com Più Clienti, Più Soldi, Più

Dettagli

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO SARAH (UK) Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali»

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali» Presentazione In queste schede scoprirai alcuni meccanismi che si mettono in funzione quando cerchi di comprendere un testo. Un lettore esperto infatti è in grado di estrarre dal testo le informazioni

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate!

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Il Consiglio d'europa è un'organizzazione internazionale con 47 paesi membri. La sua attività coinvolge 150 milioni

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

Reusser Bau GmbH, Recherswil (SO)

Reusser Bau GmbH, Recherswil (SO) Reusser Bau GmbH, Recherswil (SO) Andi Reusser, datore di lavoro Circa quattro anni fa la signora Mercatali, insegnante alla scuola di pedagogia curativa di Soletta (Heilpädagogische Schule Solothurn,

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia Anelia Cassai/lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35 01 - Come Un Cappio Un cappio alla mia gola le loro restrizioni un cappio alla mia gola le croci e le divise un cappio che si stringe, un cappio che mi uccide un cappio che io devo distruggere e spezzare

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA FINESTRA INTERCULTURALE

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Mario Albertini. Tutti gli scritti IV. 1962-1964. a cura di Nicoletta Mosconi. Società editrice il Mulino

Mario Albertini. Tutti gli scritti IV. 1962-1964. a cura di Nicoletta Mosconi. Società editrice il Mulino Mario Albertini Tutti gli scritti IV. 1962-1964 a cura di Nicoletta Mosconi Società editrice il Mulino 822 Anno 1964 A Bernard Lesfargues Caro Bernard, Pavia, 28 novembre 1964 dato che non verrò a Lione

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? Pensare che un imprenditore non capisca il marketing e' come pensare che una madre

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

ELABORAZIONE DATI QUESTIONARIO

ELABORAZIONE DATI QUESTIONARIO ELABORAZIONE DATI QUESTIONARIO 1) Età media: 16 2) Sesso: M: 86% F: 14% 3) Regione di residenza: Piemonte 4) Classe frequentata: 1^: 37 2^: 43 3^: 27 4^: 16 5^: 25 5) Il numero medio di ore giornaliere

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazionedegliapprendimenti AnnoScolastico2012 2013 QUESTIONARIOSTUDENTE ScuolaPrimaria ClasseQuinta Spazioperl etichettaautoadesiva QST05 ISTRUZIONI

Dettagli

Crescere figli con autostima

Crescere figli con autostima Crescere figli con autostima Come infondere fiducia in se stessi e autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi) IlTuoCorso - Ermes srl Via

Dettagli

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE?

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? Ogni genitore desidera essere un buon educatore dei propri figli, realizzare il loro bene, ma non è sempre in armonia con le dinamiche affettive, i bisogni,

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Studio o faccio i compiti?

Studio o faccio i compiti? Devo leggere o studiare? Per oggi c erano i compiti, ma non c era nulla da studiare. Che fortuna! Studio o faccio i compiti? La sostanza dei compiti è lo studio e lo studio è il compito dei compiti STUDIARE

Dettagli

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST -

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - INIZIO Ricominciare una nuova vita da zero mi spaventa peró so che tante persone ce la fanno, posso farcela anch io! preferirei continuare

Dettagli

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete Nonni si diventa Il racconto di tutto quello che non sapete Introduzione Cari nipoti miei, quando tra qualche anno potrete leggere e comprendere fino in fondo queste pagine, forse vi chiederete perché

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Nel mio ultimo anno di studi per diventare coach ho appreso l'importanza delle domande che ci facciamo. Se non ci prendiamo

Dettagli

Survey Internazionale sulla Famiglia Risultati italiani

Survey Internazionale sulla Famiglia Risultati italiani Survey Internazionale sulla Famiglia Risultati italiani L indagine Obiettivo Indagare l opinione delle utenti di alfemminile sul concetto di famiglia al giorno d oggi. Date ottobre 2011 Numero di rispondenti

Dettagli